40 parallalo maggio 2010

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XIII n°131 dal 1/05/10 al 01/06/10 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br Unione e sentimenti Ti ho vista femmina ora mi hanno colpito le tue virtù; ti conoscerò, è vero in sostanza ti bacerò desiderando ciò che tu ancora forse stai valutando fino ad ora con umana ragione; ti conoscerò sai comportarti tu donna; ti attrarrò per tentare di farmi dire ora: - “Saremo una sola mente che in vita...” - Ci servirà lo sai perché tu forse mi darai, la prole, lo specchio della nostra vita dando loro ogni sapere della vita non provando sentimenti inesistenti; avrai non ci aiuteremo con sentimenti... sai... falsi; per loro e poche cose uniti resteremo in vita valorizzando ciò che importa razionalmente renderemo grande il nostro essere non pensando ad un materialismo inesistente potremo comunicare io e te con grande mente io uomo tu donna poi figli per avere adottando la ragione di credere che sentimento e interesse poi materialismo “è inesistente.” c.s. INTERVISTA A: Francesco Angiuli CALABRIANDO Una terra da scoprire INCHIESTA Portiere di notte SGUARDI DI CINEMA ITALIANO I vincitori Maggio 2010

description

dedicato ai viaggiatori della notte

Transcript of 40 parallalo maggio 2010

Page 1: 40 parallalo maggio 2010

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

II n°

131

dal 1

/05/

10 a

l 01/

06/1

0 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

Unione e sentimenti

Ti ho vista femmina orami hanno colpito le tue virtù; ti conoscerò,

è vero in sostanza ti baceròdesiderando ciò che tu ancora

forse stai valutando fino ad oracon umana ragione; ti conoscerò

sai comportarti tu donna; ti attrarròper tentare di farmi dire ora:

- “Saremo una sola mente che in vita...” -Ci servirà lo sai

perché tu forse mi darai,la prole, lo specchio della nostra vita

dando loro ogni sapere della vitanon provando sentimenti inesistenti; avrai

non ci aiuteremo con sentimenti... sai...falsi; per loro e poche cose uniti resteremo in vita

valorizzando ciò che importa razionalmenterenderemo grande il nostro essere

non pensando ad un materialismo inesistentepotremo comunicare io e te con grande mente

io uomo tu donna poi figli per avereadottando la ragione di credere

che sentimento e interesse poi materialismo“è inesistente.”

c.s.

INTERVISTA A:Francesco Angiuli

CALABRIANDOUna terra da scoprire

INCHIESTAPortiere di notte

SGUARDI DI CINEMA ITALIANOI vincitori

Maggio 2010

Page 2: 40 parallalo maggio 2010

01

Page 3: 40 parallalo maggio 2010

02

ARIETEE’ l’occasione per ricomincia-re. L’ultimo ostacolo e l’ulti-ma possibilità per raggiunge-re la vostra destinazione. Non perdete tempo.

TOROE’ il caso di cercare un com-promesso e di mediare. L’av-versario è nettamente più forte, quindi ritiratevi in un luogo dove vi sentite al sicu-ro.

GEMELLIE’ il caso di rompere le abi-tudini. Distinguete tra auto-sviluppo e autoindulgenza. Riflettette su cosa vi condur-rà al raggiungimento di una soddisfazione durevole.

CANCROPotrebbe esservi assegnato un incarico che non vi spet-ta. Cercate di rimanere leali e visto la situazione fortunata accontentatevi di prendere il secondo posto, perché pren-dere tutto potrebbe farvi sfuggire totalmente questa occasione.

LEONESe rispettate i vostri obblighi riscuoterete fiducia. Potreste essere tentati ad agire ol-tre le vostre possibilità, non fatelo perché altrimenti vi sentirete insoddisfatti e per-derete le vostre convinzioni. Un gradino per volta e ogni sforzo deve essere ponderato in base alle vostre possibilità. Solo così sarete sempre sulla cresta dell’onda.

VERGINESiete coinvolti da forti ener-gie e la via davanti a voi è aperta, avanzate. Perfezio-nate le capacità che vi sono necessarie e non siate incau-ti.

BILANCIAAvete usato la maggior parte del-le vostre energie e siete in con-dizioni di debolezza. Attenzione, situazioni svantaggiose possono sopraffarvi in questo stato di debolezza. E’ il caso di recupe-rare le vostre energie e se siete costretti ad agire, di investire le vostre forze in azioni mirate. Non strafate.

SCORPIONEUna situazione che vivete da tempo ha raggiunto il suo stato di saturazione. Basta lamentarvi. E’ probabilmente il momento per meditare una chiusura e cercare qualcosa di meglio. Meditate il vostro cambiamento e non com-mettete mosse avventate.

SAGITTARIOL’intorno è pieno di menzogne che vi confondono. La posizione in cui vi trovate vi penalizza. Aspettate di vederci chiaro per-ché dopo l’oscurità c’è la luce. Non scoraggiatevi e ricercatela.

CAPRICORNOSarà un periodo in cui vi sentirete isolati e soli. Trovate persone le-ali e sincere che hanno interessi affini ai vostri e createvi nuovi interessi. Non siate competitivi e ossessivi con voi stessi. Acconten-tatevi di quello che avete ottenu-to cercando di procedere per ora a piccoli passi.

ACQUARIOFermatevi quando sarete arrivati in cima. Siete stati perseveranti e avete raggiunto la meta. Non proseguite altrimenti precipite-rete giù dalla montagna.

PESCINon usate gli altri e non fate-vi usare. I rapporti dovrebbero recare beneficio per tutti. La fi-ducia reciproca è alla base degli impegni vincolanti, specie quan-do c’è di mezzo il denaro.

COPERTINA:Alessandra Amoroso

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore04: Alessandra Amoroso04: Gianluigi Cosi07: Locali griffati09: Calabriando15: Sound of sun15: Accademia della Birra 16: Pensieri Barbari16: Mara Maionchi23: Sguardi di cinema italiano24: Inchiesta25: Manifesto maschile 28: Trailer4028: Cristicchi28: Liberamente

CULTURA

13: Amarcord14: Leggi con i lupi18: Archimede INIZIATIVE20: Tutti X Uno30: Concorso Letterario

INTERVISTA04: Francesco Angiuli

EVENTI10: Concerti - Mostre

DOVE ANDARE 05: Brindisi11: Lecce17: Taranto21: Bari Sud25: Foggia26: Bari Nord27: Bari29: Basilicata

Attu

ali

maggio

sommario

Page 4: 40 parallalo maggio 2010

03A

ttu

ali

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Maria Angela Nestola, B. Passiatore, Barbara Marcelli, Annalisa Zizzo

Red: immagine: D. Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: S. LaportaRed. Brindisi: S. PizziRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: S. Errico Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: D. SancilioRed. Bari Sud: V. MarasciuloRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di BrindisiTutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)Tel. e Fax 0831.726678

e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

Questa sera che si fa? An-diamo là, c’è un party esclusivo, mi è arrivato l’in-vito dal propietario. Guarda che è solo l’organizzatore. E cosa organizza? Chiama la gente!!!Ad ogni modo, andiamo là, c’è un sacco di bella gente, sarà divertente, all’ ingres-so devi dire che sei amico del PR, ma anche se sei amico paghi, però è bello, c’è un sacco di bella gente, il priveè al centro è con 5 bellissime ragazze, non dir-lo a nessuno ma so che ven-gono pagate per stare li e farsi vedere, si perché in questo locale viene fatta la selezione, c’è chi viene pagato e chi fa il coglio...

simone errico

Eccoci qua amici del 40º parallelo. Tutti pronti a sfogliarci di tutti questi indumenti invernali. È bastato qual-che raggio di sole per farci capire che siamo proiettati verso l’estate. Incominciamo a sentire che le nostre ascelle diventano umidicce ed inco-minciamo a preoccuparci della prova costume. Maggio è un mese in cui la voglia di vivere si fa sentire prepo-tentemente anche se personalmente qualche brutto ricordo è ancora nella mia mente per le vicende dell’anno scorso. Incominciano i concerti e le prime fughe al mare, i locali inco-minciano ad invadere il suolo pubbli-co. Questo mese la copertina è dedi-cata ad Alessandra Amoroso nel pros-simo numero seguirà un’intervista che purtroppo per ragioni di tempo non ci è stato possibile pubblicare. Il nostro Pasquale Raimondo ha scam-biato due chiacchiere con il bassista Jazz Francesco Angiuli, quindi ci por-ta a conoscenza dei vincitori della rassegna Sguardi di Cinema Italiano. I locali griffati parlano di una bel-lissima realtà in Germania. Parlere-mo di un itinerario che ci porta alla scoperta di un paese bellissimo poco distante dal nostro: la Calabria. Tan-tissime mostre per i più affezionati alla cultura. Due sono i film che la nostra Nestola ci fa ricordare: Psyco ed Il muc-chio selvaggio. L’angolo lettura è dedicato ad un li-bro che parla del-la costituzione. L’accademia della birra ha premiato un locale salenti-no di Poggiardo. Archimede, forse anche per il suo stato ci porta a conoscenza dei bambini “eco”. Fiori d’arancio è il titolo graffiante che ha scelto la

nostra incarognatissima Bar-bara per Pensieri Barbari. Approfondiremo una bella rassegna musicale che si ter-rà a maggio in salento. La nostra inchiesta parlerà di un lavoro piuttosto nascosto: il portiere di notte. Questo mese torna Liberamente approfondendo il problema del precariato. “Li romani in Russia” è il titolo del calen-dario di appuntamenti che si terranno all’università di Bari. Trailer40 propone quat-tro film in uscita tra cui io non perderei Robin Hood. Il prossimo mese vi faremo co-noscere i vincitori del nostro concorso letterario, siamo quasi pronti per dare degno risalto a questa bellissima manifestazione. Ultimo ma solo per una mia dimenticanza articolo che parla di Gianluigi Cosi scritto da Mari Colelli che ogni mese mi intervista nel suo programma Autostop in onda su Idea Radio. Credo che sia proprio tutto ci sentiamo alla prossima, spe-rando che il caldo non ci faccia per-dere il buon senso.

daniele erricofoto: elisa manta

maggio

scandalosi ?

EDIT

ORI

ALE

AFF

ETTA

TORE

Page 5: 40 parallalo maggio 2010

04

Atu

ali

- P

rim

a P

ag

ina

- I

nte

rv

ista

In tour in Puglia

Sfatando il detto latino che vuole Nemo propheta in patria, il contrabbassista pugliese Francesco Angiuli torna con un grande tour di quattro date che toccherà la nostra regione dal 19 fino al 21 maggio. Il progetto, il Woal 4tet, vedrà impegnati il nostro Angiuli, il batte-rista Enzo Lanzo e due dei più grandi musicisti della scena jazz polacca contemporanea, Pio-tr Wotasik e Slwester Ostrowsky, rispetti-vamente alla tromba ed al sassofono. Dal

supporto tra le due regioni di origine dei musicisti, Puglia e Pomerania, è nato questo sin-golare progetto. Abbiamo intervistato Angiuli al termine del concerto con il grande Phil Harper. “E’ stato un tour favoloso, il vero jazz e’ davvero salito sui palchi di tutta Italia, da Milano a Reg-gio Calabria, passando per Verona, Bologna, Taranto, Ac-quaviva ed Arezzo. Il grande Phil Harper mi ha davvero en-tusiasmato: sentire dalla sua bocca aneddoti legati ai suoi tour con Art Blakey, Benny Golson, Betty Carter è stato molto emozionante – ha rac-contato a noi di 40° Parallelo Angiuli - Harper mi ha detto di essere rimasto impressio-nato dalla rapidità con cui sono entrato nel suo mood e come ho retto la situazione, nonostante sia ancora molto giovane”.

Complimenti non sono mancati per Juraj Stanik ed il suo sofisticato e virtuoso pianismo e per Enzo Lan-zo, batterista esperto e innovati-vo, fondamentale nell’organizza-zione delle date dei concerti. Per ulteriori info sulle date e luoghi dei prossimi concerti pugliesi (dal 19 al 21 Maggio) rimandiamo al seguente indirizzo: www.myspace.com/francescoan-giuli

Pasquale Raimondo ([email protected])

“Coincidenze”Autoprodottowww.myspace.com/gian-luigicosi

L’album di Gianluigi Cosi è un reale spaccato delle nostre vite, tra cuori in at-tesa, disillusi e palpitanti e occhi aperti su problemati-che importanti e dannata-mente vicine.

Le sonorità e gli arran-giamenti ricercati del suo pop-rock accompagnano testi che vi ritroverete a cantare prima di quanto immaginiate…”l’ottava me-raviglia seeei, quanto mi

piaci… che bello quando mi riempi di baciiii”…

La fisarmonica di Giancarlo Paglia-ra, il sax di Attilio e gli arrangia-menti di Marco Sciarra completano un lavoro che comprende brani come il già citato “L’ottava Mera-viglia” e “la Coincidenza” premiati in concorsi per cantautori e per il primo brano sottolineo la presenza in giuria del Maestro Mogol… e giu-sto per rimanere in tema di nomi

celebri, af-fianco quello di Bungaro, presenza co-stante nella formazione di Gianluigi Cosi.

…e poi, in una parola, una parte importante della sua carriera arti-stica… RINOPLASTICI… e non dico altro!!!

…ma il modo migliore per parlare di musica è dopo averla ascoltata, magari su Autostop -Ragazzi del Salento in Movimento- in onda ogni lunedì e martedì dalle 14.30 alle 16.00 su Idea Radio e www.idearadionelmondo.it

Mari Colelli

Prende il via il tour estivo di Alessandra Amoroso. Dopo i concerti nei teatri e nei pa-lazzetti che nei primi mesi del 2010 hanno registrato il tutto esaurito, Alessandra torna ora a portare la sua musica nei luoghi all’aperto e nelle piazze delle più belle località italiane. Per Alessandra l’incontro con il pubblico dei ‘live’ rappresen-ta il momento più bello della sua attività di cantante e, con la sua band, ha ormai costitu-ito una vera e propria famiglia viaggiante.Alessandra porterà in tour i brani dei dischi che l’hanno consacrata in breve tempo tra gli artisti più amati dal pubbli-co: l’ultimo, “Senza Nuvole” in vetta alle classifiche ormai da oltre due mesi con oltre 170.000 copie vendute e due dischi di platino già conquistati e l’ep di debutto “Stupida”, anch’esso doppio platino. Il pubblico avrà modo di ascoltare tutte le hit di Alessandra, come il nuovo sin-golo tratto da “Senza nuvole”,

“Arrivi tu” il cui bellissimo video è sta-to realizzato con “Immobile”, “Stupida”, “Stella incantevole”, “Estranei a parti-re da ieri”, “Senza Nuvole”, “Splendida follia”, “Ama chi ti vuole bene”, “Mi sei venuto a cercare tu”, “Arrivi tu”, il nuo-vo singolo per il quale è stato realizzato un bellissimo video e anche alcune cover particolarmente amate da Alessandra come “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, “Respect” di Aretha Franklin, “If I aint’g got you” di Alicia Keys.

E’ questo un momento particolarmente felice per Alessandra Amoroso: ha in-contrato il successo all’improvviso ma soprattutto è entrata nel cuore della gente,ha raggiunto traguardi inarrivabili e già nuove, importanti sfide l’aspettano. Si è ritenuto quindi che il titolo di una canzone inedita, “Senza Nuvole”, potes-se rappresentare efficacemente l’intero nuovo lavoro di Alessandra, dipingendo con i toni dell’azzurro il cielo sotto cui la giovane artista sta costruendo, con impe-gno ed entusiasmo, una solida e brillante carriera artistica. Il cd sarà pubblicato il 25 settembre e con-terrà dieci canzoni inedite.

I brani del nuovo cd sono stati scelti tra quelli di un gruppo di autori di talento e d’esperienza che, con freschezza di linguaggio e sensibili-tà, hanno avuto la capacità di sintoniz-zarsi al meglio sull’onda dei sentimenti di una ragazza giovane come Alessandra e di tutti quelli che in lei si riconosco-no. In questo modo Alessandra è riuscita a plasmare su se stessa le dieci canzoni dell’album, le ha sentite nell’intimo più profondo e restituite con interpretazioni da brivido, con ‘chiaro-scuri’ di voce da grande cantante e un’intensità davvero emozionante.

Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro dell’album. Molti dei brani, possiedono il tocco della miglior canzone pop, quella che, in modo irresistibile riesce a far breccia nei senti-menti di chi l’ascolta, li accoglie e li ac-compagna nella passione di un amore ap-pena nato o nel dolore di un abbandono. Tale magia si compie quando è una voce straordinaria come quella di Alessandra a raggiungere il cuore.

Tra gli autori delle canzoni di “Senza Nu-vole”, figurano musicisti e produttori di rilievo come Cesare Chiodo (“Bellissimo”) e Diego Calvetti (“Mi sei venuto a cercare tu”); Saverio Grandi, già autore per Raf (“L’amore non è un gioco”) e il binomio vincente Federica Camba-Daniele Coro, che già avevano firmato i successi prece-denti di Alessandra “Immobile” e “Stupi-da” e vantano collaborazioni illustri con Laura Pausini e Gianni Morandi. Sono loro gli autori del primo singolo “Estra-nei a partire da ieri” che sta rapidamente scalando le classifiche delle radio, della title-track “Senza Nuvole”, “Arrivi tu” e “Ama chi ti vuole bene”, una canzone che, come un talismano, dona serenità

se la si ascolta dopo le difficoltà di ogni genere.

Oltre alla versione standard, “Senza nu-vole” viene pubblicato anche in edizio-ne limitata cd+dvd contenente immagini inedite che permettono di vivere una giornata con Alessandra, curiosando die-tro le quinte del suo lavoro, dalla sala d’incisione al backstage del servizio fo-tografico, oltre a un’intervista esclusiva che la fa conoscere più a fondo. Nel dvd c’è anche il videoclip di “Stupida”.

In occasione della pubblicazione del nuo-vo album “Senza Nuvole”, Alessandra Amoroso sarà protagonista di un evento unico nel suo genere. Giovedì 8 ottobre, alle 20,00 presenterà dal vivo le sue nuo-ve canzoni e risponderà alle curiosità dei fan in uno show che verrà ripreso in alta definizione (full HD) dal Limelight di Mi-lano e trasmesso in diretta via satellite in decine di selezionati cinema in tutta Italia. Grazie alla nuova tecnologia di broadcast digitale via satellite e alle ade-sioni, fra gli altri, di UCI Cinemas, Warner Village Cinemas e Medusa Multicinema, per la prima volta un artista italiano riu-scirà a diffondere in diretta nei cinema, su tutto il territorio nazionale, il proprio concerto. Gli spettatori, oltre a godersi lo show in alta definizione, potranno intera-gire con Alessandra Amoroso mandando le loro domande in tempo reale. La regia è di Roberto Cenci.

“Senza nuvole” arriva dopo il successo straordinario dell’ep di debutto “Stupida” che ha collezionato una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è sta-to n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e n. 1 su iTunes; il singolo ha raggiunto il n. 1 nella classifica del download uf-ficiale e su Dada. Il videoclip ha battuto tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L’ep “Stupida” ha venduto oltre 200.000 copie e ha conquistato il doppio platino e per questi risultati Alessandra è stata pre-miata ai Wind Music Awards 2009. Il cd è sempre stato nella top 10 e tuttora, dopo oltre cinque mesi dall’uscita, si mantie-ne in ottima posizione. Nelle occasioni in cui ha potuto incontrare direttamen-

te il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tut-ta Italia, Alessandra è stata letteralmente travolta dall’entusi-smo e dal calore della gente. Non sono poi mancati gli attestati di stima da parte di artisti di primo pia-no: Laura Pausini l’ha

voluta nel cast del grande concerto “Ami-che per l’Abruzzo”, Gianni Morandi ha duettato con lei ai “Wind Music Awards” e l’ha chiamata accanto a se’ nel suo con-certo di Ravenna per registrate in coppia il brano “Grazie perchè”, inserito nel dvd “Grazie a tutti - Il concerto”.

A ventitrè anni, in poco tempo, la vita di Alessandra è stata completamente rivo-luzionata. Fino a poco più di un anno fa viveva a Lecce con i genitori. La passione del canto, che è sempre stata dentro di lei, l’ha portata dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di “Amici”. Viene scelta per l’edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente e per la travolgente esuberanza. Il lavoro svolto all’interno della scuola di “Amici” fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l’ese-cuzione dell’inedito “Immobile”. Il suc-cesso di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue la pubblicazione dell’ep “Stupida” con i clamorosi risultati di cui sopra. Tanti avvenimenti, così importanti e im-pegnativi, non rientrano nell’ordinario. Chi ne è protagonista deve possedere qualità eccezionali come grande deter-minazione, talento, personalità e quel ‘non so che’ che fa la differenza tra un fenomeno del momento e un artista che lascia traccia di sè nel firmamento del-lo spettacolo. Proprio come Alessandra Amoroso.

Per ulteriori informazioni:Ufficio Stampa Sony Music – Delfina Cribio-ri 028536370 – Nadia Rosciano 066650151

alessandra amorosoPR

IMA

PAG

INA

INTE

RVIS

TA

francesco angiuli

gianluigi cosi

ATTU

ALI

TA’

Page 6: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

05

-----FASANO-----Al Solito Posto Antipasteria - Braceria - Pizzeria C.da Canale di Pirro, 69Info: 080.4331507 - 338.3471928Week-end aperti anche a pranzo Caffè 138 White Caffetteria - Cocktail bar - Wine Bar Centro Storico - Info: 349.6922684

Caffè Bella Napoli Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Ciaia, 6/7 - 080.4422464Lun: Chiuso la seraVen & Sab: DJ SetDom: Aperitivo Serale con Dj Set

Imbiss Kebaberia Kebab - Wurstel e Birra tedesca - Open h18-03Via Don Tonino Bello, 18 - Info: 338.9361371Aperto tutti i giorni

Mac Kenzie PubVia Mignozzi, 11 - Info : 338.2805468 - 3381301304Mer : chiusoGio : Serata DegustazioneVen : Live MusicLocale autorizzato Mediaset Premium

Planet Games Pizzeria - Bar - Sala giochi, Cinema 4Ds.s. 16 km 860 (Fasano - Pezze di Greco)Aperto tutti i giorni H15 alle H03Possibilità di Feste privateLocale Mediaset PremiumMar: KaraokeGio: Mister-X

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

Sotto La Torre Ristorante PizzeriaAperto tutti i giorni - Info : 392.4718175Pizza anche a pranzo

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open h05:30 - h13:00 h15:00 - h22:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso

Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

La Baia Ristorante – Pizzeria - Forno a legnaSpecialità di mare - 080.4829739 – 392.4718175www.labaia.itLun: chiuso

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Aperti solo Week-end

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: [email protected]: gli amici del Big BangMer: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoGio: Country PartySab: Pre-Disco

Caffè Noir Caffetteria - Sala Té - Food&DrinkC.so Umberto I, 91 - info: 328.6887981

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - info: 333.4973021Lun: Chiuso

Grill House RosticceriaC.so Garibaldi, 18 329.7445822 - 0831.812690Lun: ChiusoCarne arrosto d’asporto Specialità: panini con la carne

Il Manzoni Wine, food e spirits restaurantVia Manzoni, 8 - info:0831.815004 www.ilmanzoni.itDom: Happy Hour

Suite 77 Pizzeria - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria -PaninotecaPiazza Umberto I - info: 0831.726408

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41Mer: ChiusoDom: Happy Hour

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s BeerMar: Chiuso

Freelife LoungebarPiazza Cap. D’ippolito, 15 - info: 328.2488655

Mirò Caffè - Caffetteria - Lounge BarPiazzale Stazione - 349.1421801 - 347.498132

MoonLight Lounge Bar - Caffetteria - LIve MusicVia Roma. 20 - info: 347.7970844Mar: Dr. WhyVen: Happy HourSab: Pre DiscoPiccoli ricevimenti - Sala Privee - Punto wi-fi

-----BRINDISI-----Art Cafè Lounge BarPiazza Santa Teresa - info: 0831.526435

Bar Betty Caffetteria - GelateriaVia Regina Margherita

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

Hostaria Marina Vecchia Via Montenegro, 53info: 0831.524316 - 347.1235516Novità: PizzeriaLun: Chiuso

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - Paninoteca - CreperiaVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.comVieni a scegliere oltre 60 birre speciali

---CEGLIE MESSAPICA---ArtCafè Wine Bar -Lounge BarVia Muri, 36 - info: 339.6674691Lun: ChiusoVen: Live musicSab: Dj Set

Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----110 Cavalli MozzarellabarVia San Quirico, 24Info 348.8534811INAUGURAZIONE IMMINENTE

History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Il Cucco Enoteca - CantineriaCorso Umberto I, 137/141 - Info: 080.4449064www.enotecailcucco.comMar: Chiuso

Le Terrazze ristorante – america&winebarVico Remo, 8 - Info: 340.1208891Lun: ChiusoVen: Dj-setSab: Serata Italiana

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e più

Morro Cafè Americanbar caffetteriaVia Soleti, 8 (centro storico) Info: 340.5726019

Nincasi Pub - BirreriaVia Dante, 12 - Info: 347.5973313Mar: Chiuso

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

DOVE ANDARE

BRINDISI

Page 7: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

06Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria - Norcineria - Lounge Wine Bar - Sala ricevimenti Prov. Mesagne Latiano km 0,7Info prenotazioni: 0831.779082 - 393.9665428Lun: ChiusoMer: Ricci e frutti di mareGio: Serata caraibicaVen: KaraokeChampions League Serie A su maxi schermoProdotti tipici campaniAperto a pranzo - Sala Priveè

Vico Zambelli Già 22Splendid BarVineria delle PuglieCentro StoricoMer: ChiusoVen: Serata ’70-‘80 - Happy Hour

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

Caffè Manfredi Caffetteria - American Bar Piazza Manfredi, 7 Gio: L’enigmista gioco a quizSab: Pre-disco

The Medieval Inn Ristorante - Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 - www.themedievalinn.itinfo: 0831.840359 - 349.3554942Aperto a pranzo e specialità alla grigliaGio: Live MusicVen: Karaoke

-----OSTUNI-----Cadillac PizzeriaVia Dei Colli

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: ChiusoGatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

Pathos Pub Birreria - pizzeria - American BarVia G. Bruni, 31 - 349.4933392 - 347.7945320Carne cotta su pietra lavicaLun: Chiuso

Mar: Champions LeagueMer: Champions LeagueGio: Karaoke e pizza no stop Ven: Live musicSab: Serie A - Mister XDom: Serie A83 Cafè American Bar - CaffetteriaVia Cavalieri di V. Veneto, 69 - 0831.333351

83 Chefren Pub - Pizzeria - Disco BarPiazza Genova, 9 - 0831.333351 Mar: Dr. Why

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

Piper RistoBar - Artisti del gustoVia P. Nenni, 24 info: 333.2830969 - 333.9254268

-SAN VITO DEI NORMANNI-La Tana del Luppolo Pub - Birreria – Cornetteria Via Annunziata, 5 - Info: 0831.983593WI-FI zone

Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

Page 8: 40 parallalo maggio 2010

Attu

ali

07

Questa volta ci catapultiamo in Germania per prendere un caffè e visitare il VitraHAUS progettato da due architetti fa-mosissimi Herzog & De Meuron.

NOME: Vitra HAUS;INDIRIZZO: Vitra Campus Char-lesEames – St. 2- D- 79576 Weil am Rhein, Germania;ATTIVITA’ : cafè - design mu-seum and shop;CONTATTI: +49 (0)76217023500 ;APERTURA: lunedì – domenica dalle 10:00 alle 18:00 tranne il giovedì dalle 10:00 alle 20:00;INFO: [email protected] ;ARCHITETTI: Herzog & De Meu-ron;

Il Vitra Haus si trova all’interno del Campus di Weil am Rhein, alle porte di Basilea, dove il marchio ha creato una concentrazione delle

più grandi firme dell’architettura: Frank Gehry, Tadao Ando, Zaha Ha-did, Nicholas Grimshaw, Alvaro Siza e Antonio Citterio, Jean Prouvé e Ri-chard Buckminster Fuller. Nel genna-io 2004, Vitra lanciò la sua Home Col-lection, che includeva oggetti di de-sign classico e riedizioni di prodotti del design contemporaneo. Il proget-to fu commissionato a Herzog & De-Meuron. Il concept unisce due temi diversi, la forma archetipica della casa e la giustapposizione di volu-mi tra di loro. Gli architetti svizzeri sono partiti dallo studio delle case della zona in pianta e in sezione tan-to da realizzare un edificio che sem-bra costituito da 12 case impilate che integrano ambiente casalingo ed edi-

ficio pubblico. L’intersezione dei singoli blocchi nasconde

i collegamen-ti verticali e i fronti dei volumi sono completamente vetra-ti tanto da permettere la piena lettura degli ambienti come se fosse stata fatta al momento una sezione dell’im-mobile. Non perdetevi un caffè al Vitra Haus quindi e oltre al gusto del caffè che assapore-rete sul vostro palato gustate con gli occhi e con l’animo questo splendido esempio di architettura contem-

poranea.

Margaret Montanaro

vitra haus

LOCA

LI G

RIFF

ATI

Page 9: 40 parallalo maggio 2010

Attu

ali

08

“Conoscere La Costa Dei Borghi Antichi”.E’ il titolo di un program-ma turistico confeziona-to da Calabriando, un neo tour operator che ha sede a Belmonte Calabro, uno dei borghi storici più belli del-la Calabria, la cui mission principale è proprio quella di fare conoscere la Costa dei Borghi Antichi, quel trat-to di costa oggi conosciuto anche come “il Sud Tirreno Cosentino, ovvero da San Lucido a Nocera Terinese, di cui Amantea ne è l’epicentro commerciale.

Un’area caratterizzata da un susse-guirsi di borghi medievali vista mare, alture montane, pinete e boschi, ol-tre a borgate rurali, dove ancora oggi si consumano riti e tradizioni che, altrove, sono solo un ricordo. Il pro-gramma settimanale, è articolato in maniera tale da lasciare all’ospite la facoltà di gestirsi una buona parte di tempo libero e, nello stesso tempo,

godere ogni giorno delle opportunità che l’intero territorio offre.

Infatti, tra le attività quotidiane in-cluse nel programma, troviamo alcu-ne novità assolute come, ad esem-pio, il “Mastro Casaro per un Giorno”, dove Maria, una biologa e pastora per passione, insegnerà come si fanno i formaggi; oppure la visita guidata di Fiumefreddo Bruzio, per ammirare chiese, palazzi nobiliari, il castello e le opere che l’Artista Salvatore Fiu-me ha donato alla cittadina, per poi andare in un casolare di campagna e arrivare giusto in tempo per assistere

alla sfornata del pane fatto in casa e degustarlo ancora caldo con spe-cialità casarecce; c’è il pomeriggio dedicato all’escursione del “Mulino della Magara” (maga), non solo per ammirare un residuo storico perfet-tamente restaurato, situato in un contesto davvero suggestivo, ma an-che per ascoltare dal vivo le surreali leggende del luogo e poi degustare alcune specialità dell’azienda agri-cola che è proprietaria del vecchio mulino. Nel programma, è anche in-clusa una parte squisitamente stori-ca legata al territorio, ovvero “Alla Ricerca di Temesa”. La giornata in questione comprende la visita gui-data all’Antiquarium di Serra Aiello, dove sono esposti i reperti della Ci-viltà Bruzia (dunque, ne Greca, ne Romana), risalente al IV secolo A.C. e la visita della zona archeologica, dove si potranno ammirare i resti di una fattoria, sempre della medesima epoca, per poi andare a pranzo in un grazioso agriturismo, recentemente apparso su Geo&Geo.

In questo innovativo programma, vi è anche la “Giornata del Benessere”, che consiste nel trascorrere in un agriturismo decisamente accoglien-te e in zona collinare e panoramica, una buona parte della giornata, per fare una salutare camminata, o sem-plicemente per preparare insieme a Laura, le delizie che si pranzeranno a metà giornata. Il programma, inclu-de anche una escursione di una in-tera giornata, a Santa Severina, uno dei documenti storici più importanti dell’intero Meridione, 1200 anni di Storia, raccontati in un libro di pie-tra.

Dunque, grazie a Calabriando, in Ca-labria, ci si potrà venire a trascorre-re un soggiorno in ogni epoca dell’an-no, anche per le altre risorse che ha e non solo per il mare.

CALABRIANDO (pagina FACEBOOK) www.calabriando.it [email protected]

calabriandoAT

TUA

LITA

Page 10: 40 parallalo maggio 2010

09

Page 11: 40 parallalo maggio 2010

Ev

en

ti

10

Andria (BA) - dal 15 maggio al 31 luglio 2010 Man Ray - The Fifty Faces of Juliet 1941–1955LORUSSO ARTE DESIGNVia Napoli 71 (70031)+39 0883544130 , +39 0883553020 (fax)[email protected] www.lorussoarredamenti.it Verranno proposti al pubblico i cinquanta ritratti che l’artista scattò alla moglie, Juliet Browner, tra il 1941 e il 1955. The Fifty Faces of Juliet fu pensato da Man Ray agli inizi degli anni ‘50 come libro in omaggio a Juliet, ma anche come un “saggio” di opere foto-grafiche iniziato a Los Angeles nel 1941.orario: dalle ore 10,00 -13,00 e dalle 18,00 – 21,00 di tutti i giorni feriali.vernissage: 15 maggio 2010. ore 19autori: Man Raygenere: fotografia, personale

Bari - dal 27 aprile al 15 maggio 2010 Luigi Filograno - Equisquilibri GALLERIA BLUORG Via Marcello Celentano 92 3402807324 [email protected] www.bluorg.itL’artista, con “equisquilibri” pro-segue a BLUorG un nuovo percorso artistico caratterizzato da un doppio filone che mette a confron-to rispettivamente opere in cui sottolinea l’equilibrio / squilibrio tra uomo e ambiente e quelle tra uomo e uomo.orario: aperta al pubblico dal lu-nedì al sabato. Orari 10.00 - 13.30 / 17.00 - 20.30 Domenica su appuntamento biglietti: free admittance vautori: Luigi Filograno genere: arte contemporanea, per-sonale

Bari - dal 15 maggio al 20 settem-bre 2010 Jannis Kounellis - A BariTEATRO MARGHERITA iazza IV Novembre La mostra coinvolge due luoghi si-gnificativi del capoluogo pugliese, il Teatro Margherita e Piazza del Ferrarese, scelti dallo stesso arti-sta per costruire un dialogo con la città e le sue opere, concepite site specific.orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 | 17.00–21.00vernissage: 15 maggio 2010. ore 19 autori: Jannis Kounellis personale email: [email protected]

Bari - dal 27 marzo al 10 maggio 2010 Carla Mattii / Laura Viale – In na-turaMURATCENTOVENTIDUE ARTE CONTEMPORANEA Via Gioacchino Murat 122b 3938704029 , 3925985840 [email protected] www.muratcentoventidue.com la galleria Muratcentoventidue-Artecontemporanea propone in questa mostra due artiste, Carla Mattii e Laura Viale, già molto apprezzate dagli addetti ai lavori e presenti in manifestazioni espo-sitive di rilievo, i cui lavori offrono suggestive riflessioni sul tema del-la natura.orario: da martedì a sabato ore 17-20biglietti: free admittanceautori: Carla Matti, Laura Vialegenere: arte contemporanea, dop-pia personale

Bari - dal 15 marzo al 16 maggio 2010 Da sopra (giù nel fossato)CASTELLO SVEVO

Piazza Federico II Di Svevia 2 0805214361 Nuova tappa del progetto Puglia - Circuito del Contemporaneo con l’inaugurazione della mostra da sopra (giù nel fossato). In questa occasione 15 artisti di fama in-ternazionale si confrontano con il monumento simbolo della città di Bari: il Castello Svevo. Il fos-sato del castello viene occupato da installazioni che lo spettatore può osservare “da sopra” in un rimando tra memoria e presente, attraverso il confronto tra archi-tettura del passato e segni d’arte contemporanea.autori: Vito Acconci, Maria There-za Alves, Marco Bagnoli, Jimmie Durham, Lara Favaretto, Subdoh Gupta, Jenny Holzer, Allan Ka-prow, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Luca Maria Patella, Alfredo Pirri, Francesco Schiavulli, Kazuo Shiraga, Ben Vautiergenere: arte contemporanea, col-lettiva email: [email protected] web: www.dasopra.it

Conversano (BA) - dal 9 maggio al 21 luglio 2010 Ospiti veneti da Lille. Veronese Tintoretto e gli altriCASTELLO ARAGONESEPiazza CastelloLa mostra tenderà non solo a met-tere in evidenza la consistenza e la qualità dei manufatti artistici prestati dal museo di Lille, ma anche a ricreare percorsi e solleci-tazioni utili ad operare un’efficace contestualizzazione del fenomeno tardo cinquecentesco e dei primi del seicento in ambito pugliese.orario: Martedì – Venerdì mattino: 10,00 – 12,30 Pomeriggio: 17,30 – 20,00 Sabato – Domenica mattino: 10,00 – 12,30 Pomeriggio: 18,30 – 21,00 Lunedì chiuso.vernissage: 9 maggio 2010. autori: Jacopo Robusti detto il Tin-toretto, Paolo Veronesetelefono evento: +39 0804951027genere: arte antica, collettiva

Francesco Renga 03 Maggio - MATERA TEATRO DUNI

Gianluca Grignani 13 Maggio - BARI TEATRO TEAM

Marco Mengoni 18 Maggio - BARLETTA PALADISFIDA

Gianluca Grignani 21 Maggio - Taranto Palamazzola

Irene Grandi 26 Maggio - Bitritto Palatour Perla

Arbore: Finalmente Live 18 Maggio - Taranto Orchestra della Magna Grecia

concerti - mostre

Page 12: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

11

-----LECCE-----Al N° 1 Scrigno dei saporiPorta San Biagio

Bikers 1340Via A. Costa, 5/7 Prossima apertura

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions LeagueLun: Dr. WhyGio: MessaggeriaVen: Live

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Lun: Guitar HerosMar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Gioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Est Cafè American BarVia Di Vaste, 66Lun: VinileMer: Happy HourVen: From Ibiza

Ezekiel PubViale dell’Università Info: 328.9672457

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

Jamaica Rum Pub - Rummeria Via Liborio Romano - Info: 329.5338891Aperti anche per l’aperitivo pomeridiano

Kyrios Restaurant - Lounge BarViale Rossini, 44 Info: 0832.344972

La Negra Tomasa Pub - Pizzeriavia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad LoungeBarPiazzetta Santa Chiara, 9

Molly Malonevia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523Sempre aperti

Moulin Rouge Piazza libertini

Officine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mer: Da Leoni Happy BeerVen: DJ Set con A. Guapoman

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Live

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mar: Dr. WhyMer: Da Coyote

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965

-----CALIMERA-----Caffetteria Aurora Progressive BarVia Don Bosco, 29 - Info: 0832.875657Lun: Chiuso

Il Brigante Ristorante PizzeriaVia Atene, 21 - Info: 349.4224063Mar: Chiuso

La Bodeguita – Birrosteria, PizzeriaVia Costantinopoli, 37 - info: 3289535138Mer: Chiuso

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria - 348.5404104Lun: ChiusoVen: LiveSab: DJ Set

-----CARMIANO-----Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - Info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Central 8Via Nardò, 8Lun - Mar: Chiuso

Made In ItalyVia Agnesi - Info: 333.7590762Aperto h06:30 - h02:00Colazioni, happy hours, pause pranzo, free internet, sala eventi, musica live.

Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 0833.599848

-----COPERTINO-----Caffè NovecentoP.zza Umberto I

El Gazer Pub - PizzeriaPiazza Castello - Info: 389.1820566Mer: Chiuso Mondiali all’aperto su maxi schermo Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: ChiusoVen: Live

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151Mar - Mer: SkyGio: LiveVen: DJ Set e CabaretSab - Dom: Sky

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraLun - Mar: Chiuso

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyMer: Cioccolato e distillati dal mondoGio: Happy CocktailVen: Live MusicSab: Predisco in the HouseDom: Aperitivo Live

-----CUTROFIANO-----Black & WhiteVia Bovio n° 15 - Vasto assortimento di birraFacebook: Black & WhiteMer: ChiusoJack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40

-----GALATINA-----Martins Music e Cocktail Lounge Via Pascoli, 40 - Info: 340.7777757Gio: Karaoke Ven: Happy Hour con DJ SetSab: Happy Hour con DJ Set

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Lido Samsara Baia Verde

Lido Zen Baia Verde - info: 347.0546110

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu Pub/ Bar-Tabaccheria-SkyVia Sandonato - 338.8265868Gio: ChiusoVen: LiveSab: PreSerata House

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: Live

-----MAGLIE-----Araknos Brestaurant & Grill Pizzeria - Wine BarVia Ospedale . 70 info: 328.3081920 - 335.8438990Mar: ChiusoVen: Live

Gemelli Cafè American Bar Via Orfanotrofio, 8 - info: 339.4556743

Lulu’s BrasserieVia S. Giuseppe, 10 - 0836.485348Lun-Gio: LiveVen: Dr. Why

PrincipeVia provinciale Maglie-Cursi Km 1 Info e pren: 335.8438990Lun – Mar: Chiuso

Mulligan PubVia Gallipoli, 57

Living Discoteca

-----MELPIGNANO-----Kalì Ristorante - Pizzeria Via Verdi, 23 - Info: 0836.433003

-----MERINE-----Fugu Ristorante Giapponese e Tailandese Via Tito Schipa, 20 - Info: 389.3408108

---MONTESANO S.NO---Endorfina FormusicloversVia Sandonato, 39 - info: 0833.762390 FB: endorfinaCoffeeDrinkLun: ChiusoVen e Sab: Live

DOVE ANDARE

LECCE

Page 13: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

12-----MURO LECCESE-----

Calema Cafè Lounge Bar aperto dalle 06:00 alle 21:00Via Indipendenza. 25 - Info: 320.1968153Dom: Chiuso

Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Lun: Dr. WhyMar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A e Champions League su Maxi

-----NARDO’-----Cafè Room 77 Lounge BarCorso Galliano, 61

Follja Lounge BarCorso Galliano, 37info: 388.1741963 – 340.8518257Ven: Live MusicSab: Dj SetBirra: Extra Gold - Heineken

Friends Cafè Caffetteria - AperitiviVia GalatoneAperitivo tutti i giorniDom: Chiuso

La Dolce Vita American BarVia Dante AlighieriDom: Chiuso

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Mar - Mer -Gio: GiroPizzaDom: Karadance Radio Queen

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

----PARABITA----BakayokòVia Isonzo, 2 - info: 0833.1828283Mar: ChiusoMer: Mister XGio: Happy Hour and Free JamVen: LiveDiretta calcio Mediaset

BeforeVia Terranova ang Tito Schipa - 349.0724904

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157Mar: Dr. Why

Laltroquando PubVia Europa, 2 - info 333.7739112 - 0836.901904Lun - Mar - Gio: Lo Spacca prezziMer: ChiusoVen: Dr. WHYSab - Dom: Eventy Sky musicaliNovità: Carne alla brace

Lowernbrau Pizzeria anche d’asportoVia Della Costituzione Info: 0836.901826 - 338.2913582

Mas Que Nada Ristorante - PizzeriaVia Matteotti - info: 392.5896302 – 392.5246440Mer: Chiuso Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Mar: Chiusowww.tesoretto.org

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro - Caffè Ritz - Vesoma

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: KaraokeDom: Mister X e Serie A

-----SANTA CATERINA-----Jazzy Bar - Ristorante - PizzeriaVen: AperiJazzySab: Live

Barrueco

----SOLETO----Gilda American Bar

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----STERNATIA-----Crazy Bull American BarVia B. Ancora, 12 - Info 0836.666799Mer: ChiusoDom: Happy HourDirette calcio SKY

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviStuzzicheria - PaninotecaVia Circolare Giotto -Info 347.8213775Mar: ChiusoSab: DJ Set

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: ChiusoColazione. Aperitivi. Dalle h23:00 cornetti caldi

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Aperto dalle h06:30 alle h02:00 Aperitivi superLun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041open : 16:00 close 2:00Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Escamotage American BarPiazza Castello dei TraneLun: Chiuso

Il Gallone Pub - Pizzeria Piazza Pisanelli

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco Gio: Dr. Why

Mamà CreperiaPiazza Cappuccini, 23 - info:328.3175262Lun: Chiuso

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

Sinatra

-----VEGLIE-----O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Page 14: 40 parallalo maggio 2010

Cu

ltu

ra

13

The wild Bunch, USA 1969

E’ nel Messico ardente e brutale di Sam Packinpah che si compie il de-stino di morte dei suoi eroi.Che lasciano il mondo in una vampa di gloria, nel massacro più celebre della storia del cinema

Un’odissea nel caos. Un gruppo di banditi braccati, stanchi e amareg-giati si rifugia nell’inferno del Messi-co della rivoluzione fallita, in preda a bande sedicenti e spietati eserciti.Raramente un western è riuscito a diventare affresco di un’epoca di crisi dei valori (con tanto di chiave di lettura contemporanea). Il muc-chio selvaggio, kolossal anti-epico di oltre due ore, c’è riuscito.I conflitti tra pas-sato e progresso, la morale indivi-duale e un mondo costruito sugli in-teressi economici, il tradimento e la fedeltà a se stessi, i predatori e le vit-time inconsapevoli della storia: tutto questo riverbera nella storia di Pike Bishop e la sua banda.Da rimanere an-nichiliti e travolti dalle barocche e splendide scene di massacro che aprono e chiudono il film con dilata-zioni e virtuosismi di montaggio.

Regia: Sam Packin-pahMusica: Jerry Fiel-dingDurata: 2h e ‘25Genere: WensternCon: William Hol-den, Ernest Bor-gnine

“Tutti sogniamo di diventa-re bambini, anche i peggio-ri di noi. Forse i peggiori lo sognano più di tutti”

* Nonostante l’indiscutibile successo di pubblico e cri-tico, Il Mucchio Selvaggio fu del tutto snobbato dai votanti per gli oscar. Ebbe infatti solo due candidature, musiche e sceneggiature.* Girato totalmente in Mes-sico, il film è ricordato per la perizia tecnica delle sce-ne di battaglia. Per quella finale ci vollero tre mesi di preparativi.

USA 1960

Tratto dal celebre romanzo di Robert Bloch, il più classi-co dei film di alta tensione. Che toc-ca vertici assoluti grazie alla regia di Hitchcok e alla in-quietante perfor-mance di Anthony Perkins

E’ decisamente uno dei “film più” della storia del cinema. La storia dello psi-copatico Norman Bates, che nel suo tenebroso motel uc-cide la ladra in fuga Marion Crane, è di-ventato infatti un

AM

ARC

ORD

psyco

il mucchio selvaggio

Page 15: 40 parallalo maggio 2010

14

Cu

ltu

ra

vero e proprio archetipo dell’imma-ginario collettivo.In assoluto psyco resta uno dei film più paurosi e dei più imitati, il più personale, provocatorio e speri-mentale di Hitchock, nonché il più rischioso a sorpresa, uno dei mag-giori successi commerciali. Girato in un set blindato, con un titolo di lavorazione fuorviante, rifiutando la presenza di un fotografo di scena e offrendo scarse e ambigue infor-mazioni alla stampa, il film viene seguito da Hitchock in ogni fase di lavorazione, dalla partitura musicale con violino “urlante” per un trailer ironico e allusivo, alla stesura di un opuscolo inviato ai gestori di sala per impedire l’ingresso degli spettatori dopo l’inizio della proiezione. L’in-tento di attrarre e coinvolgere com-pletamente il pubblico è già presen-te nella prima inquadratura del film.

Regia: Alfred HitchockMusica: Bernard HerrmannDurata: 1h e ‘49Genere: horrorCon: Anthony Perkins Vera Miles John Gavin Martin Balsam

“Le emicranie sono come i buoni propositi: ci se ne dimentica appe-na il male è passato”“Noi invece siamo sempre pronti a sospettare della gente che ha fama di essere onesta”

*Come al solito Hichock si concede un cameo: è l’uomo con cappello da cow-boy Stetson, in piede sul mar-ciapiede.* Del film sono stati girati tre sequel. Fra le parodie una è italiana. Psyco-sissimo 1961 con Tognazzi e Vianello e la regia di Steno

Maria Angela Nestola

COSTITUZIONE.Ancora una semina.Music Book: musiche origina-li di Claudio Prima.Pag: 41.Anno: Febbraio 2010.Prezzo: € 15.00Lupo Editore.

Art. 1. L’Italia è una Repub-blica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità ap-partiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di ses-so, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito del-la Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’egua-glianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politi-ca, economica e sociale del Paese.Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il pae-saggio e il patrimonio storico e arti-stico della Nazione.Non sono barzellette o concetti estrapolati da qualche racconto dei fratelli Grimm: non c’è trucco non c’è inganno, questi sono tre, dei ben centotrentanove, articoli che com-pongono la Costituzione della Re-

pubblica italiana.Lupo Editore ristampa la nostra Co-stituzione affiancandole un cd in cui vengono recitati alcuni tra gli articoli più importanti. I brani estremamen-te raffinati che accompagnano le let-ture sono del bravissimo musicista Claudio Prima.L’Italia descritta nella nostra Costi-tuzione sembra, oggi più che mai, una chimera. Distanti come siamo dai problemi degli altri e quindi an-che dai noi stessi. Presi dalla logica del consumismo in cui tutto (disegni di legge inclusi) non dura più di un anno, siamo convinti che anche la Costituzione sia da cestinare - se non tutta almeno una parte -. Forse però andrebbe prima letta con la dovuta attenzione, per capire che essa è la garante della nostra libertà, della nostra dignità, dei nostri doveri e dei nostri sogni. Il problema non è nella Costituzione ma fuori, in quella politica troppo presa dai propri futi-li problemi per realizzare il grande disegno di vita sociale. E’ necessa-rio spargere nuovamente i semi di certi valori e non scordarcene mai, altrimenti faremo estinguere con la nostra costituzione anche la pianta della democrazia!E’ ancora attuale la sollecitazione di Piero Calamandrei: “La nostra costi-tuzione è in parte una realtà, ma sol-tanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi![…] Non è una costituzione immobile che abbia fissato un punto fermo, è una costituzione che apre le vie ver-so l’avvenire.[…] Quindi questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinag-gio nel luogo dove è nata la costi-tuzione, […] dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione”.

Barbara Marcelli

costituzione

LIBR

O40

Page 16: 40 parallalo maggio 2010

15A

ttu

ali

Uno delle migliori birrerie d’Italia si trova a Poggiardo, in provincia di Lecce, e si chiama “Il Tesoretto”. Il locale sito sulla provinciale Maglie/Castro è riuscito ad ottenere il mag-gior riconoscimento nazionale per lo-cali birrai: “L’Accademia della Birra”. Il Premio è promosso dalla Casa Edi-trice “Il Mondo della Birra” e rico-nosciuto a livello internazionale dai massimi esperti del settore.La premiazione, fissata per il giorno 13 Maggio, sarà affidata ad una giuria di giornalisti della rivista “Il Mondo della Birra” e dall’accademia sopra-citata, in base a seri criteri di giudi-zio tra i quali la qualità dei prodotti, il servizio, la spillatura delle birre, l’offerta culinaria e non ultimi i con-sumi.Il Tesoretto, che oltre a es-sere un Grill Music Pub è anche Hotel, o rganiz zerà per l’occasio-ne un concer-to dal vivo con musica folck-loristica bava-rese.Nella stessa serata, servi-

rà, inoltre la birra novella Bavarese, la Norbertus Kel-lerbier, birra non filtrata, ti-pica del periodo di maggio, accompagnata da piatti tipici della Baviera.

La Rassegna “Sound of the Sun” lett. “Suono del Sole”, in riferimento alla p.zza della città di Calimera denomi-nata ‘P.zza del Sole’, è un evento che si propone di promuovere e diffon-dere la “buona” musica soprattutto tra i giovani salentini, e di gettare le basi per dar vita ad altre attività di promozione, in questo territorio già culturalmente ricco. La rassegna, iniziata nel maggio 2008, ha ospitato musicisti e gruppi di elevato calibro artistico e già co-nosciuti nel panorama locale e na-zionale; si parla di gruppi tipo Adria, PensierinVolgare, Lola&TheLovers, Aioresis ecc.La seconda edizione vedrà una cre-scita esponenziale nella sua pro-grammazione, con gruppi di ottima qualità artistica, quali la cantautrice ENERI, il gruppo poliedrico dei BLU CIANFANO, uno dei migliori cabaret-tisti pugliesi, ANDREA BACCASSINO, l’attesissimo progetto dei VEGA 80 che ci faranno ritornare alle atmo-sfere degli anni ‘70 e ‘80, il grup-po salentino che ha vinto SANREMO ROCK 2009, i COSMICA e tanti altri non di minore importanza..Tutto ciò è realizzato dalla “Caffet-teria Aurora” in collaborazione con la pasticceria “Dolci Pensieri” e con l’Associazione Culturale “Ben...Es-sere” con sede a Calimera, con la voglia di promuovere serate all’in-segna della buona musica e del sano divertimento. È realizzata, inoltre, da singoli elementi che vedono nella realizzazione di questa rassegna un piccolo puntino luminoso nella spe-ranza che possa diventare qualcosa di immenso. La rassegna proporrà uno stile under-ground, con realtà musicali ben note a livello regionale, e un’ottima sele-zione musicale che cambia in ogni appuntamento spaziando dal rock, al blues, al funky, al divertentismo, al jazz, e tanti altri...Non ci resta che augurarvi... BUON DIVERTIMENTO!!!

sound of the sun

accademia della birra

ATTU

ALI

TA’

ATTU

ALI

TA’

Page 17: 40 parallalo maggio 2010

16

Attu

ali

“E vissero per sempre felici e contenti”.

Forse i nostri problemi esi-stenziali e sentimentali sono scaturiti da questa frase che chiudeva tutte le no-stre speranze infantili. Ci hanno educate con l’idea che il lieto fine venga subito dopo la mela avvelenata, il sortilegio, il lupo cattivo. E se non fosse così? Se ad una mela avvelenata seguisse un lupo cattivo, una strega, un mostro e così via per un nu-mero indefinito di anni? Non siamo pronte per questo, no! Vogliamo avere il nostro be-nedetto lieto fine e se per averlo dobbiamo conquista-re le simpatie della strega, del gobbo di Notre Dame e di tutti i puffi al completo eb-bene: noi lo faremo!

Non saprei dire il perché ma, ad un certo punto della no-

stra esistenza, nonostante le rivolu-zioni sessantottine, scatta in noi una dirompente necessità di dedicare la nostra vita ad un principe azzurro con i calzini bucati e il rutto facile. Inizia così, da un’assurda voglia di autolesionismo, la ricerca del rospo da trasformare, a suon di baci, in un principe azzurro. Una volta trovato il rospo, siamo prese da una fortissima voglia di “concretizzare” sposando-ci... Vera grande follia della nostra società: il matrimonio.

Ma se andiamo via di casa perché non sopportiamo i nostri genitori, come possiamo pensare di farlo con un estraneo, per il resto della nostra vita? Eppure noi siamo così, deci-diamo che dobbiamo sposarci, che dobbiamo indossare un orribile abito bianco in stile meringa, scarpe che ci deformeranno i piedi per il resto del-la nostra vita, ci acconceremo i ca-pelli in modo tale da avere una pare-si facciale semi-permanente, impaz-ziremo per trovare una sistemazione dei tavoli che vada bene per tutti, ci impegneremo per trovare un ani-matore che non sembri uscito da una balera romagnola degli anni ’50, un

ristorante che abbia una cucina di-gnitosa e che serva gli invitati entro il 2012. Ma, nonostante tutte que-ste tribolazioni, in quel giorno, per un giorno (si spera) nella nostra vita saremo le migliori, le più belle del reame. A quale prezzo? Secondo gli ultimi dati dell’Istat i divorzi aumen-tano e anche il numero delle seconde nozze. E su questo mi viene da pen-sare che la follia umana è veramente sconfinata, così come sconfinata è la paura di rimanere sole. Di diven-tare come quelle tristi quarantenni che affollano i locali il venerdì sera in cerca di qualche ragazzino con cui tornare a sentirsi belle o anche solo meno brutte e grigie del solito.

Ci si sposa così, un po’ per paura e un po’ per desiderio. E anche se forse abbiamo capito che la storia, l’uo-mo, la vita perfetta non c’è, siamo disposte ad accettare tutto tranne la solitudine. Nella grande varietà di matrimoni che ho visto - troppi per abitudine e convenzione, pochi per amore - devo dire che gli ulti-mi sono sempre i più emozionanti. Indipendentemente dai “finali di storia”, bisognerebbe affrontare il matrimonio\convivenza solo se si è veramente, perdutamente, magica-mente innamorati. Anche perché, se non fosse così, la nostra razionalità ci impedirebbe di commettere una simile stupidaggine. Quindi l’augurio che faccio a tutti i futuri sposini è di vivere felici e contenti. Almeno per un po’… finchè nuovo amore non vi separi. Indipendentemente dalla du-rata del vostro idillio amoroso, non

coltivate un rapporto con un uomo che ami le vostre perfezioni, ma im-parate a farlo simpatizzare con i vo-stri difetti. Nessuna preoccupazione se la lasagna non è buona come quel-la di sua madre, se il calcio proprio non riusciamo a farcelo piacere, se ogni tanto ritorniamo a casa con una multa perché abbiamo parcheggiato in tripla fila! Non angosciamoci trop-po con l’idea di una perfezione che non c’è perché come diceva Giove-nale “Chi sopporterebbe una moglie alla quale non manca nulla?”.

Barbara Marcelli.

Continuano le tante sorprese del mercole-dì da coyote al Wallace di via Dei Mocenigo di Lecce (nei pressi di Piaz-za Sant’Oronzo) la serata più famosa della settimana dove migliaia di gio-vani amano pas-sare la notte in compagnia di un cocktail e di tanta buo-na musica grazie ai Dj più pazzi del Salento: Toni Tinelli e Raffy Dj. Adesso tutti aspettano la data più importante dove vedrà in consolle 2 grandi artisti Mara Maionchi dal Chiam-bretti Night e Dj Rekkia from Apres la Classe, una nuova formazione fresca che è pronta a farvi divertire come non avete mai fatto... Quindi l’appuntamento è fissato per mercoledì 26 maggio.

fiori d’arancioPE

NSI

ERI B

ARB

ARI

ATTU

ALI

TA’

mara maionchi

Page 18: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

17

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Cocomero’s Club Disco BarViale Jonio, 160 - info: 392.2525533www.cocomerosclub.itLun: Chiuso

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresaMar: Chiuso

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoGio: Dr. Why

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: ChiusoGIo: MicromagiaVen: Live MusicDom: Karaoke

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Britannia Cafè Pub - Caffetteria - Braceria - PizzeriaVia Pescara, 50 - Info: 349.3279139Lun: ChiusoVen: Karaoke

Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5611336Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

Kaleido RistoPub - Birreria - Caffetteria - American BarVia Matteotti, 61 - Info: 348.9278479Lun: ChiusoVen: Karaoke e divertentismo

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Caffetteria Fellini Sala Te -PaninotecaVia XX Settembre, 9 - 099.9711626Dom: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianaleVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria MessapicaCorso XX Settembre, ang. Via Cadorna Info: 099.9411308 - 335.1347823Tutto da scoprireMar: ChiusoLanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: Chiuso

Le Fablè RistoPubViale Mancini, 22 - www.lefable.comInfo: 328.3356270 - 327.2826513Gio: KaraokkioSab: La soirée de le FablèDom: Piano BarTutti i giorni aperto a pranzo

Manhattan Pizzeria - PIatti ProntiVia Per Uggiano, 88 - info: 340.7361755Sab mattina: ChiusoAperti a pranzo con pizze, primi e secondi d’asporto

--MARTINA FRANCA-- Caffè D’Annunzio Lounge Bar - CaffetteriaVia G. D’Annunzio, 27 - 080.4859641Dom: Happy Hour H 19,30

Caffè Derna Gelateria - PasticceriaVia P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fino a tarda notteGio: Live MusicVen: DJ Set Sab: Pre-Disco - Aperto h 24Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01

Cupido Pub Wine Bar - Lounge Music & FoodVia Bellini, 12-13-14 info: 393.1363581 - 334.7307329Lun - Mar: ChiusoSab: PreDisco

Da Giandonato Pizzeria con forno a legnaVia Bellini ang. Via Vadiceinfo: 393.1363581Braceria specialità carni alla braceSempre aperto

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Insomnia Stylecafè Pub-Risto-BarVia Paolotti, 37 - Info: [email protected]: chiusoVen: DJ SetSab: Predisco 70-80 voglia di houseDom: Extra…vaganza ContromanoProject

L’Anfora Wine Bar Via Valle D’Itria, 95 - info: 328.8923005

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027Gio: Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoGio: Rassegna Live Xma edizioneVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Gio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868Mar: Chiuso

-----SAVA-----

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Mer: ChiusoVen: Il venerdì Glamour

Pause Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277Dom: Chiuso

---TORRE COLIMENA---Ziu Belo Disco bar – Pizzeria Via Dei Dentici, 8 - 099.9709788 www.ziubelo.com

DOVE ANDARE

TARANTO

Page 19: 40 parallalo maggio 2010

Cu

ltu

ra

18

Il 2010 è un anno davvero fer-tile! Chissà quante mamme e papà saranno impelagati con il cambio dei propri figli! Cer-to sicuramente questa è una buona notizia per la demogra-fia italiana ma per l’ambiente è proprio un bene?- L’impatto negativo sull’Am-biente dei Pannolini Usa e Getta. Nei primi tre anni di vita, per “gestire” i bisogni fisiologici dei piccoli se si uti-lizzano pannolini usa e getta, si producono fino a 1000 Kg di rifiuti non riciclabili. I panno-lini sono infatti una delle parti più critiche della gestione dei rifiuti. Secondo una ricerca

dell’Università di Kiel (Germania) vengono utilizzati annualmente per bimbo:28 metri cubi di acqua di sca-rico; 208 Kg di materie prime non rinnovabili; 361 Kg di materie prime rinnovabili; una superficie di terreno pari a 31.000 ettari; in pratica: 8900 Megajoule di energia.

- L’alternativa? I pannolini ECOLOGI-CI. Sono pannolini leggeri, analler-gici, morbidi, freschi e facilmente lavabili in lavatrice. Il nucleo interno super assorbente è in fibra di cotone o in microfibra a seconda dei model-li. Il pannolino va utilizzato con i veli raccogli feci (100% cotone, perfetta-mente biodegradabile) che lasciano il cotone pulito. Sono disponibili in diversi modelli: taglia unica e taglia esatta e generalmente sono compo-sti da due parti: all’esterno la Mu-tandina impermeabile e traspirante e all’interno la parte in cotone, 100% naturale, non sbiancato. Il modello ‘taglia unica’ é regolabile sia in al-tezza che in larghezza con un sem-plice ed efficace sistema di velcri.

Vantano una capacità assorbente pari a circa 350 ml. Il lavaggio è co-modo e pratico e può essere lavato in lavatrice a 30/60°C. Il tempo di asciugatura è di circa 6 ore ma può essere asciugato con l’ asciugatrice.

- Qual è il risparmio ambientale? Si evitano 1000 Kg di rifiuti in 3 anni; si utilizza meno della metà di acqua; si utilizza un solo ottavo di materie pri-me non rinnovabili; si impiega il 90% in meno di materie prime rinnovabili e un terzo d’energia e l’utilizzo dei suoli è da 4 a 30 volte inferiore. MA, SE NON SIETE DEGLI AMBIENTA-LISTI PENSATE AL VOSTRO PORTAFO-GLIO.

- Quanto si può risparmiare utiliz-zando i pannolini ECOLOGICI? Il ri-sparmio è di circa il 70% rispetto alla spesa sostenuta per gli usa e getta in tre anni. Il costo medio del pannoli-no usa e getta varia da un minimo di 1600 euro a un massimo di 2300 euro, (in base all’azienda produttiva). Con il Pannolino Ecologico Lavabile la famiglia spende circa 450€ (equiva-lenti a 20 pannolini taglia unica, 6 mutandine impermeabili e circa 1200 veli raccogli feci) per andare dal pri-mo giorno di nascita fino al vasino. INSOMMA ANCHE I NUOVI NATI POTRANNO DARE COSI’ IL LORO CONTRIBUTO ALL’ AMBIENTE! Tut-to dipende dalla predisposizione che i genitori hanno verso l’am-biente o verso il proprio portafo-glio…….In un modo o nell’altro, ci sono motivazioni valide per fare una bella scorta di pannolini…….

INFO: www.ecobimbi.com; Altri SITI: www.pannolinilavabili.info

magaret

bimbi “eco”A

RCH

IMED

E

Page 20: 40 parallalo maggio 2010

19

Page 21: 40 parallalo maggio 2010

20

Iniz

iativ

e

Page 22: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

21

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Coffee & Cream Caffetteria American BarVia Roma 10Lun: Chiuso

Sin Cafè American Bar - Wine Bar - CreperiaVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Mer: Chiusura pomeridiana

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - info: 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: [email protected]

Piave12 Caffè Caffetteria - AmericanBarVia Piave, 12 - info: 328.2825424Mer: Chiuso pomeriggioVen: Serate a temaSab: DJ SetDom: Chiuso mattina

Senso Unico Bar PubVia Vittime del Fascismo, 57 - info: 334.9099422Turni di apertura h 06/13 – 19/01Locale autorizzato SKY (SeriA+Champions)Lun: chiuso

-----BITRITTO-----Exodus Pub Caffetteria - Pizzeria - Ric. Lotto - Tabaccheria - Via Adenauer, 24/26 - Info: 080.3854065Mar: Chiuso

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - PasticceriaVia Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Hustler Pub Americanbar Risto PizzeriaVia S. Stefano, 36 - Info 347.3355391Lun-Mar-Mer: chiusoGio: HappyPizza (x ogni pizza bevanda omaggio!)Ven: Live music / Live EventsSab: Metal NightDom: Alternative Music

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Mar: ChiusoGio: Dr. WhyVen: Karaoke

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X

Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Gio: KaraokeSab: Afterhours Dom: Karaoke

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: Chiuso

Light Spirit American Bar - WinebarVia A. Angiuli, 22Info: 080.4965785 - 339.8406283Dom: ChiusoAperto a pranzo su prenotazione

Sensi Star Ristorante & CreperiaP.zza Caduti Castellanesi, 15Info 080.4963572 - www.sensistar.itLun: chiuso

-----CONVERSANO-----La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: ChiusoAperta sede estiva

Flame Contemporary Bar & RestaurantVia Monopoli, 93 - info: 080.4956959www.flamebar.itLun: Chiuso

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285www.gustoemusica.itMar: ChiusoDom: Aperti anche a pranzo

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: ChiusoAperto gazebo

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: ChiusoNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

DOVE ANDARE

BARI SUD

Page 23: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

22

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggio

Moe’s Pub Birreria - PizzeriaVia Ricciotto Canudo, 138 info: 340.7871525Lun: ChiusoGio: KaraokeVen: Live MusicExclusive “Duff Beer”

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

-----MOLA DI BARI-----Jam Ski Lit Caffè letterario, Internet Point, Bar, Pizzeria, Live musicVia E.Toti, 66 - Info: 0804737561

Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

-----MONOPOLI----- Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Nice Lounge Restaurant & DrinkVia Cosimo Pisonio, 48 - Info: 339.4261247Locale autorizzato SKYMar: Champions LeagueMer: Mister X la sfida + Champions leagueGio: KaraokeVen: LiveSab: Dj-setDom: Posticipo Serie A

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088Aperti dal giovedì alla domenicaVen - Sab: DJ SetDom: Happy Hour

Pit Stop Bar, Wine & Co.Via Marina del Mondo (pres. Agip)Info: 080.2374223tutti i giorni “Aperitivo Speciale”sab: dalle 19.30 happy hour + Dj-Setdom: pomeriggio-sera chiuso

Smeraldo American BarPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: Drink promotionSab: PreDisco

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

Vinarius Wine & Music CultureCala Fontanelle, 14 - Info: 080.4136388

-----CAPITOLO----- Caffè Brunetti American Bar - Gelateria e Pasticceria art. - New Pizzeria - Punto BetPointC.da S.A. D’Ascula, 166 D (Assunta)info: 080.6903084Lun: Chiusura SeraleSpecialità: cornetti caldi con gelato art. e ogni fine settimana Gran Pasticceria

Victorian Disco PubC.da Vagone - info: 080.6901838Lun: Chiuso

-----NOCI-----N.A.B. Lounge Caffè Cafè - Degustazione birra artigianaleVia L. Da Vinci, 21 - Info: 0804979348Mer: Chiuso

Orange Cafè BarVia B. Petrone, 43 - info: 346.4188651Open h05:00 - h23:00 Dom: Chiuso

Swing & Soda Caffè American Bar, Caffetteria Speciale, ampia carta birre.L.go Garibaldi, 6 - info: 380.7064457

-----POLIGNANO a MARE-----Cluri Pub Pizzeria, Trattoria Via Don Luigi Sturzo, 10 (nei pressi del pronto soccorso) - info: 335.8791858 – cluri.itlun: chiuso

Hard Castle Pub PizzeriaVia Atropo, 7 - Info: 080.4241359Mar: Chiuso

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

-----PUTIGNANO-----El Carnaval Show Caffetteria - Pizzeria - DiscoPubVia Pacinotti, 7 -(pressi Stazione F.S.)info: 080.2371249 - 349.6755434Lun: ChiusoMar: Piano BarMer: KaraokeGio: Ikebana LiveVen: Live MusicSab: sala 1 House - sala 2 BaleraDom: sala 1 70-80 - sala 2 CaraibicaLocale autorizzato SKY

Keep Out LuongeBar Pube RistoranteVia L. Pinto, 16 - Info: 338.2780310 - 3474774512Locale a disposizione per feste privateLun-mar-mer: ChiusoVen: FashionSab: Dj set and voice Mr. TonyDom: Karaoke

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre Disco

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - Nuova gestioneInfo: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Special American Bar

Caffetteria Primavera Paninoteca, pizzeria, gelateria artigianaleLargo Imbriani, 23/26 - Info: 080.8917346Aperti h24:00Mar: Chiuso

La Brace Osteria - MacelleriaNUOVA GESTIONEVia Venezia, 5 - info: 080.8917314Aperto tutti i giorni h19 – h24Domenica a pranzo su prenotazione

Smart Play Game RoomLargo Imbriani, 9Open h11:00 - 03:00

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - Frutteria - paninotecaVia S. Allende - Info: 331.4333411Locale Rinnovato

Gran Caffè Ariston Lounge bar - Creperia - Snack - CioccolateriaVia Laterza, 43 - info: 080.3038619Lun: ChiusoSab: Predisco

-----TURI-----Piper LoungebarLargo Pozzi, 24 - Info: 340.6606919Lun: ChiusoSab-Dom: Events Piper

Page 24: 40 parallalo maggio 2010

Attu

ali

23

DiRobilant e Cambogiani vincono i Premi di Sguardi.

Si conclude con l’assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio Liceali l’undicesima edizione di Sguardi di Cinema Italiano, il Fe-stival del Cinema nazionale d’au-tore organizzato dall’Associazione Sguardi con la direzione artistica di Michele Suma. Le due giurie, quella rappresentata dal pubblico e quel-la composta dai liceali di Monopo-li, hanno scelto rispettivamente La cosa giusta di Marco Cambogiani e Marpiccolo di Alessandro di Robi-lant.

Il regista Marco Campogiani si è così aggiudicato, alla sua prima edizione, l’ambito “ P r e -mio del Pubb l i -co” con il suo La cosa g iusta . L u n -g o m e -t r a g g i o d ’ e s o r -dio, la pellicola tocca le c o r d e del film d’azione, della commedia dal volto drammatico come quella dai risvolti più ironici: una trama interessante, capace di aggirare i luoghi comuni ed in grado di ribaltare “pirandellia-namente” le sorti dei protagonisti. Il Premio del Pubblico, infatti, è de-dicato al m i g l i o r film in concor -so ed è finanzia-to dalla BCC di M o n o -poli con un asse-gno di € 2000, un m e c e -natismo culturale e cine-matografico che pone l’accento e l’attenzione – in linea con il sentire dell’Associazione organizzatrice – sul territorio, per farne crocevia cultu-rale e locus di eventi di alta cara-tura.

In questa seconda edizione del suo premio, la Giuria dei Liceali ha scel-to MarPiccolo di Alessandro di Ro-bilant, “premiandolo – come si evin-ce dalle motivazioni addotte dagli studenti del Polo Liceale monopo-litano - per l’urgenza dei temi trat-tati e l’immediatezza del linguaggio con cui racconta una realtà sociale del Sud, a noi così vicina, insidiata dal degrado sociale ma sostenuta da grandi sentimenti di umanità e di riscatto”.

I ragazzi hanno apprezzato la dire-

zione degli attori, soprat-tutto nella distribuzione complessiva dei ruoli e nella scelta del giovanissimo esor-diente Giulio Beranek. “La seconda edizione del “Pre-mio Liceali” si è conclusa con la vittoria di “Marpicco-lo”, il bel film di Alessandro di Robilant – ha dichiarato la responsabile della Giuria dei Liceali, la prof.ssa Stefania Del Giglio - La prima edizio-ne è stata una scommessa, ma oggi possiamo senz’altro parlare di vittoria se consi-deriamo il numero in cresci-ta dei giurati, la curiosità e l’attenzione con cui hanno accolto ogni singola proie-

zione, la qualità delle riflessioni e degli interventi in sala, la responsa-bilità con cui hanno rivestito il loro ruolo di “giurati” seguendo il festi-val in ogni sua fase”. “Tre mesi di grande cinema per festeggiare ben undici anni di impegno e promozione del territorio nel segno della setti-

ma arte - ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma – A più di dieci anni dalla prima edizione, la vetrina pugliese del cinema italiano d’autore ha confermato ancora una volta tutte le grandi aspettative che un progetto lungimirante e di spes-sore ha posto a più livelli, da quello cinematografico a quello culturale, passando per quello promozionale e turistico. Ricordiamo, infatti, che il vincitore trascorrerà una vacan-za premio nel nostro territorio, un modo diverso per conoscere, vivere e promuovere la nostra attraente regione”. Per ogni ulteriore infor-mazioni è consultabile il sito www.sguardidicinemaitaliano.it

Pasquale Raimondo ([email protected])

ATTU

ALI

TA’

sguardi di cinema italiano

Page 25: 40 parallalo maggio 2010

Attu

ali

24

In viaggio nella capitale per qualche giorno, siamo rima-sti a chiederci, osservandolo con insistenza, quale potes-se essere la vita che conduce un portiere di notte o night auditor che dir si voglia. Ci siamo avvicinati al portiere del nostro albergo a notte fonda e abbiamo cominciato a chiacchierare.

Da quanti anni fai questo lavoro?Sono già quasi dieci, ormai.

Perché hai cominciato?Ho cominciato quando ero ancora studente e pensavo di potermi man-tenere da solo studiando la notte e frequentando l’università durante il giorno. Non avevo fatto i conti con la stanchezza e con i ritmi sballati. Pensavo che studiare di notte sareb-be stato perfetto, e infatti lo è: c’è silenzio e la possibilità di concen-trarsi senza essere disturbati troppo spesso. Ma di giorno, poi, bisogna ri-posare e recuperare un po’ di sonno, e così ho cominciato a perdere lezio-ni e rimanere indietro. Non all’ini-zio, anzi, all’inizio andavo come un treno, ma con il tempo ho dovuto

rallentare per far sparire le occhiaie e avere un’aspettativa di vita supe-riore ai 35 anni!

E come mai poi hai proseguito con questo lavoro? Ti è piaciuto?Non so bene in realtà com’è anda-ta, fatto sta che ho continuato e mi sono ritrovato a farlo come attività principale nella mia vita: è diventa-to da un lavoro a il mio lavoro. Sono passati dieci anni e sono ancora qui, ho solo cambiato luogo: prima lavo-ravo in un albergo in periferia, molto piccolo, c’erano solo 25 stanze, ma, a causa della posizione, molto ben decentrato, gli avventori erano so-prattutto coppie in cerca di intimità. Mi sembrava di lavorare in un motel, c’era un via vai continuo di uomini e donne in clandestinità! Per fortuna, proprio per questo motivo, gli scam-

bi con me si limitavano ad un rapi-do saluto, nessuno aveva voglia di chiacchierare e così io potevo dedi-carmi alle mie letture in tranquillità.

E poi?Poi sono stato assunto in questo al-bergo in pieno centro, più grande e le mie mansioni sono diventate più impegnative. Anche la clientela è molto diversa. Qui molto spesso sog-giornano persone che sono a Roma per lavoro e non vogliono avere nes-sun fastidio di nessun genere. Sono gli stessi che scendono in piena notte infuriati perché sentono parlare nel-la stanza accanto o perché il cuscino sul quale dormono è troppo morbido. Fanno più paura di una rapina certe persone! E io sono solo e sono sem-pre molto gentile e accomodante, in fondo sono clienti, e così mi tocca bussare alla porta di fianco, cercare un nuovo guanciale, chiedere scusa mille volte, nella speranza che si ri-addormentino e che tutto fili liscio fino al mattino.

Dunque questo lavoro ti piace?Piacere proprio no, ma è un lavo-ro che mi dà da vivere ed è, tutto sommato, tranquillo, anche se molto faticoso. Poche volte ho avuto pro-

blemi seri, qualche cliente ubriaco, qualcuno fatto, ma nulla di più. Cer-to, se ci dovessi pensare, credo che non mi piacerebbe fare per sempre il portiere di notte, perché ti perdi tante cose, hai poco tempo per sta-re con gli amici, poco da dedicare a tua moglie e a tuo figlio; ceni presto e corri via, mentre la tua compagna rimane a casa da sola nella migliore delle ipotesi, nel senso che, se sei geloso è davvero la fine. E nelle ore in cui tutti trascorrono la vita tu dor-mi, cioè, almeno nella prima metà della giornata.

Ma c’è qualcosa che ti manchereb-be nel caso cambiassi lavoro?Sì, la possibilità di vedere l’alba ogni mattina.

alessandra pizzi

INCH

IEST

Anotte da portiere di notte

Page 26: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

- A

ttu

ali

25

UNA VOLTA PER TUTTESe pensi di essere grassa, molto pro-babilmente sarà vero. Non chie-dere. Mi rifiuterò di rispondere. Se vuoi qualcosa, chiedilo. Mettiamo in chiaro una cosa: NOI UOMINI SIA-MO SEMPLICI. Le allusioni sottili non funzionano, le allusioni dirette non funzionano, le allusioni troppo ov-vie non funzionano neanche. Dicci le cose chiare, tali come esse sono. Noi uomini siamo SEMPLICI. Se ti chiedo di passarmi il pane, per carità, voglio solo dire se puoi passarmi il pane. Non ti sto rinfacciando il fatto che non sia stato messo sul tavolo. Non ci sono secondi sen-si o intenzioni contorte. Siamo SEMPLICI. Se fai una domanda della quale non vuoi sentire una risposta, non stupirti ascol-tando una risposta che non volevi sentire. Siamo SEMPLICI. Non serve che tu mi chieda a cosa penso il 96.5% delle volte che facciamo del sesso. E no, non sia-mo dei porci, è solo la cosa che ci piace fare di più, purtroppo siamo SEMPLICI. A volte, non sto pensando a te. Non c’è niente di male. Per piacere, abi-tuati a questo fatto. Non chiedermi a cosa penso, a meno che, tu non sia disposta a parlare di politica, eco-nomia, calcio o macchine sportive. Non chiedermi se ti Amo. Puoi essere sicura che se non ti amassi, non sarei qui con te. Domenica = Grigliata = Pizza = Ami-ci = Calcio. E’ come la luna pie-na o le maree, non si può evitare. Fare shopping non è divertente, e non lo considererò mai una cosa divertente. Quando dovremmo uscire da qualche par-te, assolutamente qualsiasi cosa che tu

indossi, ti starà bene. SUL SERIO. Hai già dei vestiti a suffi-cienza, hai già troppe scar-pe. Piangere è solo ricatto. La maggior parte di noi uomini abbiamo tre paia di scarpe. In-sisto, siamo SEMPLICI. Cosa ti fa credere che io serva a de-cidere quale delle 32 paia che hai nell’armadio ti sta meglio? Risposte semplici come SI e NO, sono perfettamen-te accettabili per risponde-re a ogni tipo di domanda. Vieni da me con un proble-ma alla volta, se vuoi ti aiuto, sono qui per questo. Non chiedermi che lo faccia per empatia come se fossi una delle tue amiche di tutta la vita. Un mal di testa che ti dura da 17 mesi è un problema serio. Fatti vedere da un medico Se una affermazione che ho detto può essere interpretata in due for-me diverse, e una delle due ti fa star male, o ti fa arrabbiare, probabilmen-te la mia intenzione era dire quell’altra TUTTI noi uomini vediamo solo 16 colo-ri. “Pesca” è un frutto, non un colore. Che diavolo è il colore “fuxia”?? Anzi, come diavolo si scrive? La birra a noi uomini ci emozio-na, tanto come a voi le borse. Se ti chiedo se c’è qualcosa che non va, e la tua risposta è “niente”, agirò come se tutto fosse normale. So benissimo che non è così, ma non intendo faticare per niente. Di regola generale: se hai qualsiasi dub-bio su di noi, pensa alla cosa più facile. NOI UOMINI SIAMO SEMPLICI.

-----FOGGIA----Don Felipe Locanda SpagnolaVia dell’Immacolata, 8 - Info: 339/[email protected] dal giovedì alla domenicaSi organizzano feste privateSconto a chi parla spagnolo escluso il sabato.Video e musica esclusivamente spagnola

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)

La Compagnia Wine PubTutta un’altra musicaVia Bruno (p.zza Cattedrale)info:347.5305862Selezione vini - Braceria - Piatti tipiciMusica dal vivo Lun: Chiuso

Lowen Inn PubVia Manfredi, 52

Settantunocento CafèBar-Tavola Calda-PubAmerican bar, braceria serale e tavola calda anche a pranzoViale I Maggio n° 1 angolo Viale Ofanto n° 182 - info: 0881-631867settantunocentocafe@gmail.comwww.settantunocentocafe.comLun: ChiusoMar: Happy hour: la prima consumazione la paghi, l’altra è gratis dalle 23 alle 24Gio: Settantunocento Wine: degustazione enologica a temaVen: Drinkology: percorso a tema nel mondo dei cocktailSab: Serata pre-disco dalle 22 alle 23. Per ogni consumazione alcolica l’aperitivo te lo offriamo noi. Dalle 23 cornetteria. Vieni a provare il nostro aperitivo con crostini e specialità della casa

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo - Pizza anche a pranzoTutte le partite di Campionato e Champions su maxischermo

Wanted Pub Birreria – PaninotecaCucina messicana - Open 20:00Via Orientale, 20 - Info: 334-2556739e.mail: [email protected]: Chiuso

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesce - Aria climatizzataLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109 - 0882.995509www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

-----MANFREDONIA-----Caffetteria Albatros Pasticceria -Gelateria - ChampagneriaVia Palmiro Togliatti, 50 (località Acqua di Cristo)Info: Tel. 0884-514508

---TRINITAPOLI-----Butterfly Cafè - People, music and drinkzona C2A - info: [email protected]:: Dr. Why

DOVE ANDARE

FOGGIA

manifesto maschile

FOG

GIA

Page 27: 40 parallalo maggio 2010

Do

ve

An

da

re

26

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Ten-nent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazio-ne prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

(T.Y.T.) Take your time Cocktail Bar - Lounge Bar - Frutteria - Rhumeria - Food BarVia Nazareth, 54 - Info: [email protected]: Happy Wine sfiziosi assaggini con calici di vino e proseccoVen - Sab: DJ SetLocale disponibile per feste private, aria condizionata - Birra Beck’s

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso Tavoli all’esterno

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Copa PanPub – Birreria – American BarP.zza V. Emanuele, 97 - Info: 347.7850225

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

Rosso Cardinale Caffetteria Via G. Frisari, 2Lun: Chiuso

Rouge Cafè WineBar - Lounge BarVia C. Colombo, 49 (nel centro storico vicino al cinema all’aperto) - Info: 328.6127643 www.dymmy.it/rougecafeLun: ChiusoMer: Serata degustazione viniSi organizzano feste private

Transylvania Pizzeria - Am. Bar - Disco PubS.S. 16 km 770+580Info: 333.5907824 - 349.5040647Sab: Transylvania’s Boom DiscopubLocale disponibile per feste private

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.Struttura esterna

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine. Tavoli all’esterno

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Hb original, Riegel Ator doppio malto, Grimbergen doble, Riegele Weizen, Doppel Bock.Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di carne.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 10€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fisso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con privee

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: ChiusoBirra alla spina: Paulaner Salvator, Hacker - Pschorr,e vasta gamma di birre internazionali in bottiglia con specialità: bruschetteria e taglieri umbri e toscaniTessera fedeltà: ogni 10 birre 1 in omaggioLocale tipicamente storico, interamente in pietra viva, a disposizione anche per feste privateTavolini all’aperto Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenzaTavoli all’aperto

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: ChiusoVen: A lume di candela con DJ Set MastromauroDom: The e Me in dolce compagnia con DJ Set MastromauroGazebo con tavoli all’esterno

La Darsena - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

DOVE ANDARE

BARI NORD

Page 28: 40 parallalo maggio 2010

27D

ov

e A

nd

ar

e

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffè Sotto il MareVia Venezia

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 3283256591

GustoDisco Pub - PizzeriaP.zza Massari, 8 - info: 080.5227098

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Lun: Chiuso

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 347.6497266Rhummeria – Cicchetteria

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Millenium Cafè Loungebar - Caffetteriaviale Enaudi, 72 - info: 080.5467167sempre aperto 24HLun - Ven: Happy HourSab - Dom: Calcio Sky

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

HavanaVia Putignani

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Dal lun al ven: Happy Hour h20:30 -21:30Lun: Dr. Why

Target

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: Festa a temaMar - Gio - Dom: Serata CaraibicaMer: Champions LeagueVen: Cover band liveSab: Karaoke

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

DOVE ANDARE

BARI

Page 29: 40 parallalo maggio 2010

Attu

ali

28

Christine Cristina di Stefania Sandrelli, G.Soldati con Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Paola a partire dal 07.05.2010.

Vita della poetessa italiana Cristina da Pizzano, figura esemplare nella storia della letteratura. Cresciuta a Parigi alla corte di Carlo V nel mo-mento del passaggio dal Medioevo all’Umanesimo, divenne una delle donne più importanti del tempo in Francia. Prima donna capace di vi-vere soltanto grazie al mestiere di scrittore, dopo essere precipitata da un’agiata condizione nella mise-ria più tremenda con due figli picco-li da allevare.

Robin Hooddi Ridley Scott con Russell Crowe, Cate Blanchett, Matthew MacFadyen, Mark Strong, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt..a partire dal 12.05.2010.

Inghilterra del 13° secolo. Robin Hood è un abile arciere che ha passato gli ultimi anni della sua vita a salvarsi la pelle al fianco di re Riccardo I nella guerra contro l’esercito francese. Alla morte del re, Robin si trasfe-risce a Nottingham, piccolo cittadina ingle-se sopraffatta dal dispotismo di uno sceriffo corrotto e da una sfilza di rovinose imposte locali. Lì conosce e s’innamora di una ve-dova forte e coraggiosa, Lady Marion, che sin dall’inizio, però, nutre seri dubbi sulla vera ...

Prince of Persia: Le sabbie del tempo

di Mike Newell con Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina. a partire dal 19.05.2010.

Un principe furfante si unisce con una certa riluttanza ad una misteriosa principessa e insieme a lei si lancia in una lotta contro le forze oscure per riuscire a custodire un an-tico pugnale in grado di scatenare le Sabbie del Tempo - un dono degli dei con cui si può tornare indietro nel tempo e il cui possesso-re potrebbe dominare il mondo.

Chaotic Ana di Julio Medem con Manuela Vellés, Charlotte Rampling, Bebe, Asier Newman, Nicolas Cazalé, Mat-thias Habich, Gerrit Graham, Sue Flack, Gia-como Gonnella, Leslie Charles. a partire dal 21.05.2010.

Ana è una ragazza di 18 anni appassionata d’arte e pittrice di quadri naif. Improvvisa-mente, durante una seduta di ipnosi, Ana scopre di non essere sola: dentro di lei vi-vono le anime di ragazze vissute in diverse epoche, tutte morte all’età di 22 anni, in circostanze tragiche e misteriose. Ana si im-barca in una lotta contro il tempo per scon-giurare un destino che appare ineluttabile.

A teatro con Cristicchi

Gli Afterhours, Simone Cri-sticchi e Carmen Consoli. Non è il programma di un “concertone” imperdibi-le, ma il calendario degli appuntamenti organizzati dall’Università di Bari con il valido aiuto del Cube Friend Festival: una serie di incontri con gli autori più apprezzati della musi-ca contemporanea italiana ed un nuovo modo per av-viare dibattiti e riflessioni tra gli studenti dell’Ateneo barese.Noi di 40° Parallelo abbia-mo assistito all’anteprima

pugliese del singolare spettacolo di Simone Cristicchi: Li romani in Russia, un’interessante esempio di teatro impegnato che prende il via dall’ omonimo poema di Elia Marcelli, un intenso monologo sul-la tragica Campagna di Russia del 1941-43. Un altro capolavoro della letteratura italiana che continua a stagliarsi come monito per questo stanco presente.Nella splendida cornice della Sala degli Affreschi dell’Ateneo, tra suoni di scena ed in divisa milita-re, Cristicchi ha dato volto e voce al dramma di migliaia di giovani italiani che morirono nella steppa innevata durante la seconda guer-ra mondiale. Con il suo romanesco, il poeta cantautore ha firmato un

pomeriggio di amara riflessione, lasciando ai presenti il compito di tirar le somme sulle ombre nere delle guerre e delle dittature in seno al nostro presente.Tra gli autori contemporanei, Cri-sticchi merita il nostro plauso per-ché da sempre capace di rinnovarsi nel segno dell’impegno, della poe-sia e di quella tradizione artistica che lo avvicina a quel firmamento di autori italiani, entrati di dirit-to tra le pagine della letteratura nazionale. E “meno male” che c’è

Cristicchi!

Pasquale [email protected]

Le percentuali parlano (pur/troppo) in modo chia-ro: il tasso di disoccupazio-ne dello scorso anno sfiora limiti che destano preoc-cupazione e molto preoc-cupati lo sono per davvero tutti coloro i quali resta-no preda di insicurezze e dubbi sul futuro, una volta perso il posto di lavoro. Una delle conseguenze più trascurate – sotto ogni aspetto – è il peso che tale precarietà ha sulla vita di ogni individuo. Una persona, infatti, tende a modellare una sua rap-presentazione basandola su ruoli che, come stabili fondamenta, gli consen-tono di sviluppare ognuna

delle sue dinamiche sociali in modo chiaro e progressivo. Ben oltre il drastico pensiero che vuole “il ruolo come una gabbia sociale”, la (possibile) perdita del lavoro avrà un peso determinante sulla vita dell’individuo. A casa ritornano senza un lavoro non più i giovanissimi, ma anche quarantenni e cinquantenni, molto più penalizzati dal punto di vista lavorativo perché meno ricandida-bili sul posto di lavoro. A casa ritor-nano, poi, più uomini che donne: un fenomeno ironicamente definito da Vladimir Gonzales “he-cession”, (dove “he”, il pronome maschile è

seguito da recession). Alla perdita del lavoro si accompagna quella dell’autostima, poiché il ruolo “so-ciale” influisce pesantemente sul soggetto che si ritrova davanti alla perdita di un reddito sicuro, ma an-che quella parte di identità a cui si era (più o meno) legati. È la perdita di questo (precario?) equilibrio che apre le porte al pessimismo, al dubbio e lascia im-pantanati in un nero immobilismo. Il problema sociale diventa così interdisciplinare e comporta una risoluzione più complessa e neces-saria a più livelli, da quello comuni-tario a quello strettamente legato all’individuo. In questa direzione si stanno muovendo gli enti o le as-sociazioni che offrono un sostegno psicologico ai disoccupati. Insieme ai classici corsi di formazione, in-fatti, sono stati programmati anche colloqui con psicologi preparati ad affrontare le nuove vittime della recente crisi. Cercare di riflettere su quello che è successo, senza vi-verlo come una colpa, è il primo e più importante passo di una strada lunga ed in salita, ma comunque percorribile! Prendere le giuste distanze dal problema, riflettendo e motivando una sana rinascita: è questo il difficile cammino che aspetta chi vuole “licenziare” i propri problemi cercando una via d’uscita.Pasquale [email protected]

TRA

ILER

40

film di maggio li romani in russia

precario... ergo sum

ATTU

ALI

TA’

LIBE

RA

MEN

TE

Page 30: 40 parallalo maggio 2010

29D

ov

e a

nd

ar

e

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----GENZANO DI LUCANIA-----Mc Lior Irish Pub C.so Vittorio EmanueleLun: Chiuso

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzoMar: Chiuso

Diwine Winebar and More Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Fashion Cafè American Bar - Pub - RestaurantVia Foggia, 158 - Info: 339.5439037www.thefashioncafe.itMer: Chiuso

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

Muretto Wine Bar Piazza San Rocco

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propriaZona P.I.P prolungamento Via Brindisi Info: 345.3289699Lun: chiusoMarley Irish PubVia Monticchio km 1Lun - Mar: chiuso

-----RIPACANDIDA-----Ristorante da Alice Specialità pesceVia Suor Maria di Gesù, 52Info: 348.0176757 - 348.2656967Mer: Chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135NUOVA GESTIONE

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Caffè Mojito Caffetteria - Stuzzicheria Piazza CastelloMer: Chiuso

Dalì Art CafèPiazza Umberto I, 20/21info: 339.2825342 - 333.3818820Mar: ChiusoSab: DJ live selection

Foris Cafè Caffetteria - Antipasteria CreperiaPiazza Umberto I, 6Mar: Chiuso

Friends Caffetteria - American Bar - GelateriaVia Tangorra (fronte Castello)

Fantasy Pizzeria - Ristorante - Cucina tipica lucana - Grigliate - Bar - Gelateria Nuova apertura - Nuova GestioneVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale) - Ampio ParcheggioPiccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto IAmpio terrazzo fronte castello

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche Piazza Castello - Info: 0972.35016Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar Via Vittorio Emanuele

DOVE ANDARE

BASILICATA

Page 31: 40 parallalo maggio 2010

30

Iniz

iativ

e

Page 32: 40 parallalo maggio 2010