40° parallelo aprile 2010

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XIII n°130 dal 1/04/10 al 01/05/10 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br Donne Tu per nuvole intense tu per cielo coprente tu tra gli stessi tu amica di magia d’animo donna guardante tu selvaggia brina scivolante, prendimi la mano abbiamo strade da cambiare su per su di incanto amore. Tu governante di sfumature di abbracci e labbra con gloria di braccio salvante con deliberazione saprai, vorrai e dovrai essere la donna odorante di profumo mancante in funzioni di incredibili complimenti di insegnamenti bambini e poi ancora di nuovo donne, donne. Donne. c.s. INTERVISTA A: Ferzan Ozpetek FORUM EVENTI Sogni possibili OROCHING E’ primavera LIVE MUSIC FESTIVAL Grande successo APRILE 2010

description

dedicato ai viaggiatori della notte

Transcript of 40° parallelo aprile 2010

Page 1: 40° parallelo aprile 2010

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

II n°

130

dal 1

/04/

10 a

l 01/

05/1

0 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

Donne

Tu per nuvole intensetu per cielo coprente

tu tra gli stessitu amica di magia d’animo

donna guardantetu selvaggia brina scivolante,

prendimi la manoabbiamo strade da cambiaresu per su di incanto amore.Tu governante di sfumature

di abbracci e labbracon gloria di braccio salvante

con deliberazionesaprai, vorrai

e dovrai esserela donna odorante

di profumo mancantein funzioni

di incredibili complimentidi insegnamenti bambini

e poiancora

di nuovo donne,donne.Donne.

c.s.

INTERVISTA A:Ferzan Ozpetek

FORUM EVENTISogni possibili

OROCHINGE’ primavera

LIVE MUSIC FESTIVALGrande successo

APRILE 2010

Page 2: 40° parallelo aprile 2010

01

Page 3: 40° parallelo aprile 2010

02

ARIETEIl passato è il più grande maestro di vita, non potete metterlo da parte. Guardatelo con attenzione e non dimenticatevi i suoi inse-gnamenti per prendere le deci-sioni migliori per il futuro. Mette-te in evidenza le vostre migliori caratteristiche e sfruttatele al massimo.

TOROA volte non è necessario parlare se non si ha nulla da dire. Meglio il silenzio per evitare di dirigervi verso situazioni compromettenti. Il consiglio è “pensare prima di parlare”. Meditate.

GEMELLISiete in una condizione di de-bolezza. Non sprecate le vostre energie. Se siete incerti decidete cosa volete veramente e agite con determinazione facendo con-fluire tutte le vostre forze in una sola direzione.

CANCROQuesto non è il momento di la-sciarsi travolgere o di impegnarsi in azioni impulsive. Fermatevi subito prima di commettere un passo falso. Siete abbastanza fortunati nel vivere come state vivendo la vostra vita. Acconten-tatevi delle situazioni presenti.

LEONELiberatevi da ogni fardello e pro-seguite. Preparatevi a reggervi in piedi da soli o meglio fatevi aiu-tare a reggervi in piedi solo da chi è degno di vostra fiducia.

VERGINERiunite le vostre forze. Benché non state risolvendo le cose nella maniera migliore, l’esito positivo vi mette al riparo da critiche. Non fatevi accecare dall’adula-zione che può distorcere la vo-stra prospettiva.

BILANCIAProseguite sulla vostra strada e non aspettatevi nulla. Sarà que-sto che vi porterà al successo. Se le vostre intenzioni sono pure, lo saranno anche le azioni che se-guiranno. Apritevi all’ispirazione e alla buona sorte.

SCORPIONEVi trovate in una posizione incer-ta e vi sentite minacciati. Man-tenete la vostra indipendenza e vivete entro le vostre possibilità. Affidatevi alle strategie che già per voi si sono rilevate efficaci.

SAGITTARIOL’aiuto che aspettavate vi giun-gerà al bisogno. Nel frattempo fate economia nei periodi di crisi e sarà sufficiente un gesto since-ro per rimanere sempre in vetta e innescare il meccanismo di aiu-to che vi è necessario!

CAPRICORNOSe la vostra è una giusta causa e non vi vanterete dei successi, riuscirete nei vostri intenti. Fate ciò che va fatto senza ricercare ricompense e se è necessario agi-te per primi per proteggervi dal-la sventura. Prevenire è meglio che curare.

ACQUARIOSiete immersi nell’attività e nella confusione. Non perdete la con-centrazione o la sensibilità nei confronti del problema fonda-mentale. I vostri sentimenti per gli altri li ispireranno a venirvi in aiuto.

PESCIQualcuno non coinvolto di per-sona può agire con imparzialità per superare un problema diffi-cile. Puntate in alto e liberatevi degli ultimi ostacoli della vostra libertà.

COPERTINA:Ferzan Ozpetek

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore 07: Inchiesta09: Intercultura 12: Trailer4016: Locali griffati23: Live music festival 24: Pensieri Barbari26: Sogni possibili

CULTURA21: Amarcord22: Leggi con i lupi26: Archimede

INIZIATIVE04: Tutti X Uno30: Concorso Fotografico 40

INTERVISTA04: Ferzan Ozpetek

EVENTI18: Concerti - Teatro

DOVE ANDARE 05: Bari Sud09: Foggia10: Bari Nord11: Bari13: Brindisi19: Lecce25: Taranto29: Basilicata

Attu

ali

aprile

sommario

Page 4: 40° parallelo aprile 2010

03A

ttu

ali

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Maria Angela Nestola, B. Passiatore, Barbara Marcelli, Annalisa Zizzo

Red: immagine: D. Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: S. LaportaRed. Brindisi: S. PizziRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: S. Errico Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: D. SancilioRed. Bari Sud: V. MarasciuloRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di BrindisiTutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)Tel. e Fax 0831.726678

e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

Fateci caso, odiate le file, ma andate in pizzeria tutti assieme il sabato; odiate la folla, ma andate al cinema tutti assieme la domenica; odiate uscire tardi, ma aspettate due ore in casa prima di uscire ogni venerdi; odiate il caos delle vacanze, ma di trecentosessantacinque giorni all’anno scegliete i cinque giorni prima ed i cinque giorni dopo il famoso ferragosto. Ora fatemi capire, cosa

odiate realmente? Odiate Voi stessi o non odiate nulla, no perché per quanto mi riguarda, vado al cinema nei giorni feriali, esco presto la sera, vado in ferie a settembre, ecc. ecc.

simone errico

Vi scrivo da questa primavera, tor-nata puntualmente come ogni anno. Starete leggendo questo editoriale con la mente già proiettata verso il lunedì di pasquetta, bene io non vor-rei sembrare uno che porta sfiga, ma rassegnatevi... pioverà, come del re-sto la pioggà ci accompagna da tutto questo inverno. I0 rimarrò a casa e dormirò, so che qualcuno è contrario a questa idea, ma pensateci bene, voi non uccidereste per qualche ora di sonno in più? Io si!Questo numero di 40° Parallelo vede in copertina il regista Ozpetek, in-tervistato da Maria Angela Nestola che sappiamo essere una donna la quale farà strada, a detta di tutti quelli che spesso la mandano a.... Poi la nostra Magaret, in fase di forzato rilassamento perchè deve contr ibuire alle nascite del pianeta, ci propone negozi eco-logici e locali nati da idee quasi irrealiz-zabili. Abbia-mo concerti e film in usci-ta. Gruppi e musicisti che combattono d u r a m e n -te con delle realtà non sempre sim-patiche. Bar-bara sembra aver ritrovato un po’ della sua cattiveria, il libro di cui parleremo è rivolto ad una fascia protetta ma non per questo meno in-teressante, a volte dovremmo ricor-darci che tornare bambini anche solo

leggendo un po’ non ci fareb-be male. L’inchiesa di Sandra va a colpire chi lavora grazie al proprio corpo, mentre vi ricordiamo che il nostro sito è on line e vi aspetta.La primavera quindi che arri-va con i ballottaggi elettora-li, pensate che soddisfazione se potessimo sceglierci le stagioni con un voto, il 20 marzo tutti a votare per: la primavera, l’estate, l’inver-no o l’autunno. Magari con un po’ di organizzazione po-trebbe essere sempre esta-te, due volte Natale e festa tutto l’anno, ogni Cristo scenderà dalla croce e anche gli uccelli faranno ritorno...

e quelli che hanno niente da dire del tempo gli rimane.

Daniele erricofoto: elisa manta

aprile

scandalosi ?

EDIT

ORI

ALE

AFF

ETTA

TORE

Page 5: 40° parallelo aprile 2010

04

Ev

en

ti

LECCE?… IL PERIODO PIU’ BELLO DELLA MIA VITAFerzan Ozpetek parla del suo film Mine Vaganti girato a Lecce “…Siete avanti vent’anni, disponibili e accoglienti con tutti”.

Flash, telecamere, microfoni, autografi, complimenti, abbracci, risate, un bagno di folla, la stampa impazzita; siamo alla presentazione di Mine Vaganti, l’ottava opera del regista turco Ferzan Ozpetek , nelle sale italiane dal 12 marzo, prodotto da Fandango con Rai cinema.È la storia dei Cantone, famiglia numerosa e stravagante di Lecce dove Vincenzo, vuole dividere il suo pastificio tra i due figli Antonio e Tommaso, che però hanno qualcosa da confessare a proposito dei loro gusti sessuali.Terminato il rituale dell’animata e allegra conferenza stampa, con il cast al gran completo, ( Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Nicole Grimaudo, Riccardo Scamarcio, Bianca Nappi…) inclusi il produttore Domenico Procacci e lo sceneggiatore Ivan Cotroneo riusciamo a scambiare due chiacchiere con Ferzan. Chi sono le Mine Vaganti?Eh, chi sono….E’ tutta quella gente capace di creare disordine. Mi piacciono e mi irritano allo stesso tempo, perché fanno l’esatto contrario di quello che dicono.

Una commedia che può essere decisamente definita all’italiana.Si, hanno già scritto che ricorda i film di Pietro Germi, e questo mi onora, io e Ivan Cotroneo abbiamo scritto sedici versioni della storia ma il finale della storia l’ho cambiato sul set, in base alle emozioni che percepivo, perché infondo, la vera commedia è la vita!

Come mai Lecce?La scelta di Lecce risale alla mia prima visita nella città, otto anni fa, ne rimasi molto colpito. Per questo film volevo il sud in tutte le sue particolarità, la classicità e le tradizioni.E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile, mi sento più forte nell’affrontare la vita anche in virtù delle tante amicizie salentine entrate nella mia vita, mi assomigliano molto!E poi si mangia divinamente. Sembra di essere nell’Italia degli anni settanta.

Che circuiti avrà la sua pellicola?Ho portato Lecce a Berlino e contribuirò a farle fare il giro del mondo visto che il film è stato già venduto in 16 Paesi. Più di 430 copie, grazie anche all’importante contributo dell’Apulia Film Commission.

Madonna l’ha definita un regista geniale, Nina Zilli con 50mila scala le classifiche grazie al suo film, Patty Pravo le regala Sogno, un inedito per i suoi titoli di coda, ritmi appassionati, motivi pop-dance misti al folk meridionale, come sceglie le sue musiche?Scelgo quello che più mi piace, non ho un criterio ben definito, mi capita di scorrere le mie playliste di avere delle intuizioni immediate, molte mi ricordano particolari momenti della mia vita e allora mi lascio guidare dai miei personali gusti.Con Patty Pravo è stato un colpo di fulmine, dal primo momento in cui mi ha inviato il suo brano, ne sono stato subito attratto. Della considerazione di Madonna sono stato contentissimo.

E sul set come è andata?Sono stati tutti straordinari, professionali e propositivi, si sono messi in gioco e l’hanno fatto fino in fondo alla perfezione soprattutto perché i ruoli erano tutti davvero impegnativi e complessi.Con l’intero cast abbiamo stabilito un rapporto alchemico molto costruttivo, felice e positivo.

Soddisfatto dunque?Non potrei essere più soddisfatto di così, posso sicuramente dire, arrivato all’età di 51 anni, che il periodo leccese, è stato il più felice della mia vita.

Grazie per avermi dedicato un po’ del suo tempo!Grazie a te, buona vita! Maria Angela Nestola

ferzan ozpetekPR

IMA

PAG

INA

Page 6: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

05

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Coffee & Cream Caffetteria American BarVia Roma 10Lun: Chiuso

Sin Cafè American Bar - Wine Bar - CreperiaVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Mer: Chiusura pomeridianaInaugurazione dicembre

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - info: 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: [email protected]

Piave12 Caffè Caffetteria - AmericanBarVia Piave, 12 - info: 328.2825424Mer: Chiuso pomeriggioVen: Serate a temaSab: DJ SetDom: Chiuso mattinaSenso Unico Bar Pub

Via Vittime del Fascismo, 57 - info: 3665283594Turni di apertura h 06/13 – 19/01Locale autorizzato SKY (SeriA+Champions)Lun: chiuso

-----BITRITTO-----Exodus Pub Caffetteria - Pizzeria - Ric. Lotto - Tabaccheria - Via Adenauer, 24/26 - Info: 080.3854065Mar: Chiuso

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - PasticceriaVia Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Hustler Pub Americanbar Risto PizzeriaVia S. Stefano, 36 - Info 347.3355391Lun-Mar-Mer: chiusoGio: HappyPizza (x ogni pizza bevanda omaggio!)Ven: Live music / Live EventsSab: Metal NightDom: Alternative Music

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Mar: ChiusoGio: Dr. WhyVen: Karaoke

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X

Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Sab: Aperto tutta la Notte!

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: Chiuso

Light Spirit American Bar - WinebarVia A. Angiuli, 22Info: 080.4965785 - 339.8406283Dom: ChiusoAperto a pranzo su prenotazione

Sensi Star Ristorante & CreperiaP.zza Caduti Castellanesi, 15Info 080.4963572 - www.sensistar.itLun: chiuso

-----CONVERSANO-----La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: ChiusoAperta sede estiva

Flame Contemporary Bar & RestaurantVia Monopoli, 93 - info: 080.4956959www.flamebar.itLun: Chiuso

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285www.gustoemusica.itMar: ChiusoDom: Aperti anche a pranzo

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: ChiusoAperto gazebo

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: ChiusoNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

DOVE ANDARE

BARI SUD

Page 7: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

06Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggio

Moe’s Pub Birreria - PizzeriaVia Ricciotto Canudo, 138 info: 340.7871525Lun: ChiusoGio: KaraokeVen: Live MusicExclusive “Duff Beer”

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

-----MOLA DI BARI-----Jam Ski Lit Caffè letterario, Internet Point, Bar, Pizzeria, Live musicVia E.Toti, 66 - Info: 0804737561

Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

-----MONOPOLI----- Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Nice Lounge Restaurant & DrinkVia Cosimo Pisonio, 48 - Info: 339.4261247Locale autorizzato SKYMar: Champions LeagueMer: Mister X la sfida + Champions leagueGio: KaraokeVen: LiveSab: Dj-setDom: Posticipo Serie A

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088Aperti dal giovedì alla domenicaVen - Sab: DJ SetDom: Happy Hour

Pit Stop Bar, Wine & Co.Via Marina del Mondo (pres. Agip)Info: 080.2374223tutti i giorni “Aperitivo Speciale”sab: dalle 19.30 happy hour + Dj-Setdom: pomeriggio-sera chiuso

Smeraldo American BarPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: Drink promotionSab: PreDisco

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

Vinarius Wine & Music CultureCala Fontanelle, 14 - Info: 080.4136388

-----CAPITOLO----- Caffè Brunetti American Bar - Gelateria e Pasticceria art. - New Pizzeria - Punto BetPointC.da S.A. D’Ascula, 166 D (Assunta)info: 080.6903084Lun: Chiusura SeraleSpecialità: cornetti caldi con gelato art. e ogni fine settimana Gran Pasticceria

Victorian Disco PubC.da Vagone - info: 080.6901838Lun: Chiuso

-----NOCI-----N.A.B. Lounge Caffè Cafè - Degustazione birra artigianaleVia L. Da Vinci, 21 - Info: 0804979348Mer: Chiuso

Orange Cafè BarVia B. Petrone, 43 - info: 346.4188651Open h05:00 - h23:00 Dom: Chiuso

Swing & Soda Caffè American Bar, Caffetteria Speciale, ampia carta birre.L.go Garibaldi, 6 - info: 380.7064457

-----POLIGNANO a MARE-----Cluri Pub Pizzeria, Trattoria Via Don Luigi Sturzo, 10 (nei pressi del pronto soccorso) - info: 335.8791858 – cluri.itlun: chiuso

Hard Castle Pub PizzeriaVia Atropo, 7 - Info: 080.4241359Mar: Chiuso

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

-----PUTIGNANO-----El Carnaval Show Caffetteria - Pizzeria - DiscoPubVia Pacinotti, 7 -(pressi Stazione F.S.)info: 080.2371249 - 349.6755434Lun: ChiusoMar: Piano BarMer: KaraokeGio: Ikebana LiveVen: Live MusicSab: sala 1 House - sala 2 BaleraDom: sala 1 70-80 - sala 2 CaraibicaLocale autorizzato SKY

Keep Out LuongeBar Pube RistoranteVia L. Pinto, 16 - Info: 338.2780310 - 3474774512Locale a disposizione per feste privateLun-mar-mer: ChiusoVen: FashionSab: Dj set and voice Mr. TonyDom: Karaoke

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre Disco

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - Nuova gestioneInfo: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Special American Bar

Caffetteria Primavera Paninoteca, pizzeria, gelateria artigianaleLargo Imbriani, 23/26 - Info: 080.8917346Aperti h24:00Mar: Chiuso

La Brace Osteria - MacelleriaNUOVA GESTIONEVia Venezia, 5 - info: 080.8917314Aperto tutti i giorni h19 – h24Domenica a pranzo su prenotazione

Smart Play Game RoomLargo Imbriani, 9Open h11:00 - 03:00

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - Frutteria - paninotecaVia S. Allende - Info: 339.3578380Ven: DJ Set

Gran Caffè Ariston Lounge bar - Creperia - Snack - CioccolateriaVia Laterza, 43 - info: 080.3038619Lun: ChiusoSab: Predisco

-----TURI-----Piper LoungebarLargo Pozzi, 24 - Info: 340.6606919Lun: ChiusoSab-Dom: Events Piper

Page 8: 40° parallelo aprile 2010

Attu

ali

07

Abbiamo fatto un po’ di strada in più questo mese per raggiungere le di-scoteche più di moda della regione e cercare di parlare con chi fa il la-voro della cubista o del cubista. Non siamo stati fortunati, abbiamo scel-to sempre il momento sbagliato, o troppo tardi o troppo presto, e siamo tornati a mani vuote. Poi un giorno, seduti ad un tavolino di un bar (pro-prio vicino casa), per caso, mentre attendiamo il nostro caffè sfogliando il giornale, ascoltiamo distrattamen-te il dialogo che avviene al tavolo affianco al nostro. Tendiamo meglio l’orecchio e sentiamo che a parlare è proprio una ragazza che fa questo lavoro, insieme ad un amico. Allora con una scusa ci presentiamo e co-minciamo a parlare e poi a chiede-re se i due conoscono 40Parallelo e, forti di aver ricevuto una risposta af-fermativa, chiediamo se sono dispo-sti a perdere dieci minuti con noi per parlare del lavoro che la ragazza, Katia, svolge.

Quanti anni hai?Ventiquattro.

Dove lavori?Ho cominciato a lavorare a Bologna, dove studiavo, e lì ho continuato per diversi anni in maniera continuativa, tutti i venerdì e sabato e anche qual-che domenica e qualche altro giorno feriale. Poi sono tornata a vivere nel-la mia città d’origine, vicino Lecce, e ho smesso per un paio d’anni, fin quando non ho avuto la possibilità di riprendere in una bella discoteca. Ora lavoro quasi tutti i fine settima-na.

Quindi è un lavoro che fai per pas-sione, non per soldi.Ho cominciato per soldi, perché, da studentessa universitaria, mi face-vano comodo e arrotondavo un po’. Ma ho cominciato con questo lavoro soprattutto per passione, altrimenti non avrei mai pensato di farlo, mi sarei limitata a fare la cameriera o qualcos’altro. Adesso continuo, ma è più che altro per il piacere di farlo. Mi piace ballare, mi piace, scusami se lo dico così sfacciatamente, es-sere guardata mentre ballo. Lo farei per tutta la vita.

Riusciresti a guadagnare abbastan-za per vivere?Direi proprio di no, soprattutto qui, ma anche a Bologna. E’ più che al-tro un divertimento che rende anche qualcosa.

Precisamente come si svolge una tua serata tipo?Te la posso riassumere in poche pa-role: musica, sudore, tante risate e

qualche bibita più o meno alcolica per dissetarsi.

E poi?E poi qualche rifiuto a chi vuol salire sul cubo per bal-lare con te, qualcun’altro, invece, mi è capitato di in-vitarlo a ballare! Non è che si può abbordare, diciamo così, ma ogni tanto è diver-tente variare.

Ricevi molte avances nel corso di una serata?Non sempre, e comunque ho impara-to a gestire la situazione. All’inizio ho avuto qualche difficoltà, ma poi è andato sempre tutto bene. Sono poche le persone insistenti oltre mi-sura, se lo fanno o sono ubriachi o sono di fuori comunque, in quel caso chiedo aiuto e i ragazzi del locale intervengono, ma non c’è mai stato veramente bisogno.

Hai mai conosciuto un ragazzo in discoteca che poi è diventato il tuo ragazzo?Sì, un paio di volte. Una volta è dura-ta anche abbastanza, quasi un anno.

Quindi non è vero che in discoteca non si facciano amicizie durature.E’ abbastanza difficile, le persone vanno in discoteca per divertirsi e non pensare a niente, nessuno ha vo-glia di trovare un amico del cuore, ma ciò non vuol dire che non possa succedere.

C’è stata una volta in cui ti sei di-vertita davvero molto?Sì, a Bologna, mi hanno fatto ballare su un cubo in una gabbia per tutta la sera. E’ stato eccitante e divertente mimare una leonessa e provocare i ragazzi sulla pista, sapendo bene che non potevano toccarmi.

Un’ultima domanda. Per quanti anni ancora pensi che farai questo lavoro?Finché non mi vorranno più!

alessandra pizzi

INCH

IEST

A

notte da cubista

Page 9: 40° parallelo aprile 2010

08

Page 10: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

- A

ttu

ali

09

Quattro concorsi artistici per festeg-giare con i migranti

“Metti l’intercultura tra le tue pas-sioni” è lo slogan scelto dai Fratelli della Stazione per la quarta edizione dei “concorsi interetnici”, che l’asso-ciazione foggiana ha indetto in vista della “Giornata Interetnica” del 9 maggio, la festa dei popoli stranieri residenti nel capoluogo dauno.Sono quattro i concorsi banditi per quest’anno: un concorso letterario, per poesie, brani e articoli giornali-stici; un concorso di pittura estem-poranea, che si svolgerà nel cor-so della Festa; un concorso di brevi video-spot ed un concorso musicale, per brani inediti, i cui partecipanti si esibiranno sul palco della Festa che sarà montato, come ogni anno, in Piazza Cavour.“Con i concorsi, che hanno ad og-getto l’immigrazio-ne, l’accoglienza ed il multicultu-

ralismo, cerchiamo di sen-sibilizzare i giovani ad un tema difficile, come quello dell’immigrazione, puntando sulla fantasia e la creatività”, afferma Leo Ricciuto, presi-dente dell’associazione. I lavori dovranno essere in-viati entro il 2 maggio e sa-ranno valutati da un’apposita giuria tecnica. Per i vincito-ri sono previsti premi pari a 200 euro per il concorso

musicale e 100 euro per gli al-tri concorsi.

La versione inte-grale dei bandi si può scaricare dal sito: www.fratellidel-lastazione.com, e per maggiori infor-mazioni si possono contattare gli or-ganizzatori all’in-dirizzo e-mail:[email protected] o al nume-ro telefonico 340.3101148.

-----FOGGIA----Don Felipe Locanda SpagnolaVia dell’Immacolata, 8 - Info: 339/[email protected] dal giovedì alla domenicaSi organizzano feste privateSconto a chi parla spagnolo escluso il sabato.Video e musica esclusivamente spagnola

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)

La Compagnia Wine PubTutta un’altra musicaVia Bruno (p.zza Cattedrale)info:347.5305862Selezione vini - Braceria - Piatti tipiciMusica dal vivo Lun: Chiuso

Lowen Inn PubVia Manfredi, 52

Settantunocento CafèBar-Tavola Calda-PubAmerican bar, braceria serale e tavola calda anche a pranzoViale I Maggio n° 1 angolo Viale Ofanto n° 182 - info: 0881-631867settantunocentocafe@gmail.comwww.settantunocentocafe.comLun: ChiusoMar: Happy hour: la prima consumazione la paghi, l’altra è gratis dalle 23 alle 24Gio: Settantunocento Wine: degustazione enologica a temaVen: Drinkology: percorso a tema nel mondo dei cocktailSab: Serata pre-disco dalle 22 alle 23. Per ogni consumazione alcolica l’aperitivo te lo offriamo noi. Dalle 23 cornetteria. Vieni a provare il nostro aperitivo con crostini e specialità della casa

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo - Pizza anche a pranzoTutte le partite di Campionato e Champions su maxischermo

Wanted Pub Birreria – PaninotecaCucina messicana - Open 20:00Via Orientale, 20 - Info: 334-2556739e.mail: [email protected]: Chiuso

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesce - Aria climatizzataLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109 - 0882.995509www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

-----MANFREDONIA-----Caffetteria Albatros Pasticceria -Gelateria - ChampagneriaVia Palmiro Togliatti, 50 (località Acqua di Cristo)Info: Tel. 0884-514508

---TRINITAPOLI-----Butterfly Cafè - People, music and drinkzona C2A - info: [email protected]:: Dr. Why

DOVE ANDARE

FOGGIA

passione intercultura

FOG

GIA

Page 11: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

10

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Ten-nent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazio-ne prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

(T.Y.T.) Take your time Cocktail Bar - Lounge Bar - Frutteria - Rhumeria - Food BarVia Nazareth, 54 - Info: [email protected]: Happy Wine sfiziosi assaggini con calici di vino e proseccoVen - Sab: DJ SetLocale disponibile per feste private, aria condizionata - Birra Beck’s

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso Tavoli all’esterno

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Auld Dublin Irish Pub Via S. Pellico, 4 - Info: 080.3968880Lun: ChiusoGio: Musica LivePiatti tipici irlandesi - Birre Guinness

Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Copa PanPub – Birreria – American BarP.zza V. Emanuele, 97 - Info: 347.7850225

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

Rosso Cardinale Caffetteria Via G. Frisari, 2Lun: Chiuso

Rouge Cafè WineBar - Lounge BarVia C. Colombo, 49 (nel centro storico vicino al cinema all’aperto) - Info: 328.6127643 www.dymmy.it/rougecafeLun: ChiusoMer: Serata degustazione viniSi organizzano feste private

Transylvania Pizzeria - Am. Bar - Disco PubS.S. 16 km 770+580Info: 333.5907824 - 349.5040647Sab: Transylvania’s Boom DiscopubLocale disponibile per feste private

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.Struttura esterna

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine. Tavoli all’esterno

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Hb original, Riegel Ator doppio malto, Grimbergen doble, Riegele Weizen, Doppel Bock.Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di carne.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 10€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fisso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con privee

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: ChiusoBirra alla spina: Paulaner Salvator, Hacker - Pschorr,e vasta gamma di birre internazionali in bottiglia con specialità: bruschetteria e taglieri umbri e toscaniTessera fedeltà: ogni 10 birre 1 in omaggioLocale tipicamente storico, interamente in pietra viva, a disposizione anche per feste private Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenzaTavoli all’aperto

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: ChiusoVen: A lume di candela con DJ Set MastromauroDom: The e Me in dolce compagnia con DJ Set MastromauroGazebo con tavoli all’esterno

La Darsena - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

DOVE ANDARE

BARI NORD

Page 12: 40° parallelo aprile 2010

11D

ov

e A

nd

ar

e

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffè Sotto il MareVia Venezia

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 3283256591

GustoDisco Pub - PizzeriaP.zza Massari, 8 - info: 080.5227098

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Lun: Chiuso

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 347.6497266Rhummeria – Cicchetteria

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

HavanaVia Putignani

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Dal lun al ven: Happy Hour h20:30 -21:30Lun: Dr. Why

Target

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: Festa a temaMar - Gio - Dom: Serata CaraibicaMer: Champions LeagueVen: Cover band liveSab: Karaoke

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

DOVE ANDARE

BARI

Page 13: 40° parallelo aprile 2010

Attu

ali

12

Green Zone

di Paul Greengrass con Matt Damon, Jason Isaacs, Greg Kinnear, Durata: 115 minuti. a partire dal 09.04.2010. Durante l’occupazione americana di Baghdad nel 2003, l’Ufficiale Roy Miller e il team di ispettori dell’esercito di cui è a capo ven-gono inviati in Iraq in cerca delle armi di distruzione di massa che dovrebbero trovarsi nel deserto iracheno. Invece di scoprire il nascondiglio delle armi chimiche, i militari si trovano coinvolti in un’operazione di copertura che modifica lo scopo iniziale della loro missione.

Basilicata Coast to Coast

di Rocco Papaleo con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, a partire dal 09.04.2010. Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insie-me a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.

Scontro tra titani 3D

di Louis Leterrier con Sam Worthington, Gemma Arterton, Liam Neeson, Disponibile in formato 3D. a partire dal 16.04.2010. Perseo, figlio mortale di Zeus, si trova costretto a intraprendere una battaglia all’ultimo sangue per impedire ad Ade di portare l’Inferno sulla Terra. Alla guida di un manipolo di eroi, affronterà un viaggio attraverso mondi sconosciuti e combat-terà contro mostri diabolici e spavento-si. Riuscirà a sopravvivere solo se saprà accettare i suoi poteri divini e creare il proprio destino.

Shadow

di Federico Zampaglione con Nuot Arquint, Ottaviano Blitch, Gian-piero Cognoli, a partire dal 23.04.2010. Un reduce della guerra in Iraq cerca un po’ di pace correndo con la sua mountain bike tra i boschi, ma si ritrova dappri-ma inseguito da una coppia di cacciatori psicopatici e poi catturato da una vera e propria incarnazione del Male.

TRA

ILER

40

film di aprile

Page 14: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

13

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Il Cucco Enoteca - CantineriaCorso Umberto I, 137/141 - Info: 080.4449064www.enotecailcucco.comMar: Chiuso

Le Terrazze ristorante – america&winebarVico Remo, 8 - Info: 340.1208891Lun: ChiusoVen: Dj-setSab: Serata Italiana

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e più

Nincasi Pub - BirreriaVia Dante, 12 - Info: 347.5973313Mar: Chiuso

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Al Solito Posto Antipasteria - Braceria - Pizzeria C.da Canale di Pirro, 69Info: 080.4331507 - 338.3471928Week-end aperti anche a pranzo

Caffè 138 White Caffetteria - Cocktail bar - Wine Bar Centro Storico - Info: 349.6922684

Caffè Bella Napoli Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Ciaia, 6/7 - 080.4422464Lun: Chiuso la seraVen & Sab: DJ SetDom: Aperitivo Serale con Dj Set

Imbiss Kebaberia Kebab - Wurstel e Birra tedesca - Open h18-03Via Don Tonino Bello, 18 - Info: 338.9361371Aperto tutti i giorni

Mac Kenzie PubVia Mignozzi, 11 - Info : 338.2805468 - 3381301304Mer : chiusoGio : Serata DegustazioneVen : Live MusicLocale autorizzato Mediaset Premium

Planet Games Pizzeria - Bar - Sala giochi, Cinema 4Ds.s. 16 km 860 (Fasano - Pezze di Greco)Aperto tutti i giorni H15 alle H03Possibilità di Feste privateLocale Mediaset PremiumMar: KaraokeGio: Mister-X

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

Sotto La Torre Ristorante PizzeriaAperto tutti i giorni - Info : 392.4718175Pizza anche a pranzo

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open h05:30 - h13:00 h15:00 - h22:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso

Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

La Baia Ristorante – Pizzeria - Forno a legnaSpecialità di mare - 080.4829739 – 392.4718175www.labaia.itLun: chiuso

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Aperti solo Week-end

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: [email protected]: gli amici del Big BangMer: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoGio: Country PartySab: Pre-Disco

Caffè Noir Caffetteria - Sala Té - Food&DrinkC.so Umberto I, 91 - info: 328.6887981

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - info: 333.4973021Lun: Chiuso

Grill House RosticceriaC.so Garibaldi, 18 329.7445822 - 0831.812690Lun: ChiusoCarne arrosto d’asporto Specialità: panini con la carne

Il Manzoni Wine, food e spirits restaurantVia Manzoni, 8 - info:0831.815004 www.ilmanzoni.itDom: Happy Hour

Suite 77 Pizzeria - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria -PaninotecaPiazza Umberto I - info: 0831.726408

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41Mer: ChiusoDom: Happy Hour

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s BeerMar: Chiuso

-----BRINDISI-----Art Cafè Lounge BarPiazza Santa Teresa - info: 0831.526435

Bar Betty Caffetteria - GelateriaVia Regina Margherita

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

Hostaria Marina Vecchia Via Montenegro, 53info: 0831.524316 - 347.1235516Novità: PizzeriaLun: Chiuso

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - Paninoteca - CreperiaVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.comVieni a scegliere oltre 60 birre speciali

---CEGLIE MESSAPICA---ArtCafè Wine Bar -Lounge BarVia Muri, 36 - info: 339.6674691Lun: ChiusoVen: Live musicSab: Dj Set

Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

DOVE ANDARE

BRINDISI

Page 15: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

14Mirò Caffè - Caffetteria - Lounge BarPiazzale Stazione - 349.1421801 - 347.498132

MoonLight Lounge Bar - Caffetteria - LIve MusicVia Roma. 20 - info: 347.7970844Mar: Dr. WhyVen: Happy HourSab: Pre DiscoPiccoli ricevimenti - Sala Privee - Punto wi-fi

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria - Norcineria - Lounge Wine Bar - Sala ricevimenti Prov. Mesagne Latiano km 0,7Info prenotazioni: 0831.779082 - 393.9665428Lun: ChiusoGio: Serata caraibicaVen: KaraokeChampions League Serie A su maxi schermoProdotti tipici campaniAperto a pranzo - Sala Priveè

Vico Zambelli Già 22Splendid BarVineria delle PuglieCentro StoricoMer: ChiusoVen: Serata ’70-‘80 - Happy Hour

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

Caffè Manfredi Caffetteria - American Bar Piazza Manfredi, 7 Gio: L’enigmista gioco a quizSab: Pre-disco

The Medieval Inn Ristorante - Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 - www.themedievalinn.itinfo: 0831.840359 - 349.3554942Aperto a pranzo e specialità alla grigliaGio: Live MusicVen: Karaoke

-----OSTUNI-----Cadillac PizzeriaVia Dei Colli

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

Pathos Pub Birreria - pizzeria - American BarVia G. Bruni, 31 - 349.4933392 - 347.7945320Carne cotta su pietra lavicaLun: ChiusoMar: Champions LeagueMer: Champions LeagueGio: Karaoke e pizza no stop Ven: Live musicSab: Serie A - Mister XDom: Serie A

83 Cafè American Bar - CaffetteriaVia Cavalieri di V. Veneto, 69 - 0831.333351

83 Chefren Pub - Pizzeria - Disco BarPiazza Genova, 9 - 0831.333351 Mar: Dr. Why

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

Piper RistoBar - Artisti del gustoVia P. Nenni, 24 info: 333.2830969 - 333.9254268

-SAN VITO DEI NORMANNI-La Tana del Luppolo Pub - Birreria – Cornetteria Via Annunziata, 5 - Info: 0831.983593WI-FI zone

Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

Page 16: 40° parallelo aprile 2010

Attu

ali

15

Meeting Forum Eventi San Pancrazio Salentino 30 aprile- 1 maggio 2010

L’inverno è alle spalle. Nell’aria voglia di vita, voglia di nuovo, voglia anche e soprattutto di superare le difficol-tà, i dubbi e le perplessità di chi si trova ad un bivio, di chi sta per fare delle scelte importanti per il futuro. Essere giovani oggi è difficile, ma piangersi addosso è inutile. La sfida, quella vera, è avere le idee chiare e soprattutto la consapevolezza che nulla è impossibile, che ogni mon-tagna può essere scalata. I giovani, quelli del Sud del Bel Paese possono, devono ancora sperare di poter vive-re nella loro terra, devono crederci fino in fondo. Tagliare le radici con il passato, le tradizioni, gli affetti fa-migliari, non deve più essere la triste e banale conclusione di un percorso di studi più o meno brillante. Sognare orizzonti lontani è consentito, ma es-sere profeti in patria non deve essere più vietato. E’ questo il messaggio che a gran voce i protago-nisti della nostra terra lanceranno agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori della provincia di Brindisi. E non a caso lo faranno il 30 aprile, vigilia della festa dei la-voratori. L’even-to, aperto a tutti ed assolutamente gratuito, si svolge-rà nella suggestiva cornice del Forum Eventi di San Pan-crazio Salentino, in via Taranto, a partire dalle 15.00. Si tratta di un qualificato confronto sul tema “Protagonisti di sogni pos-sibili”.Un modo “diverso”, “originale” e so-prattutto “ottimista” per affrontare un tema impegnativo come quello dell’inserimento del mondo del la-voro. Il pubblico ascolterà testimonianze di uomini e donne che hanno costru-ito qualcosa di importante e che lo hanno fatto nella e per la loro terra. Gente che non si è lasciata vivere, che non ha fatto scorrere il tempo alle proprie spalle, ma che ha reagito

ed ha ottenuto. Dai rappresentanti istituzionali a quelli dell’imprenditoria locale, tutti a disposizione della platea come una sorta di talk show. Si parlerà di nau-tica, di agroalimentare, di turismo e di nuove tecnologie. Gli studenti, ma non solo loro, avranno la possi-bilità di interagire con gli ospiti per-ché l’obiettivo è regalare pillole di ottimismo e fare toccare con mano la vita di chi, non certo senza fatica, è arrivato fino in fondo. Per l’occa-sione è stata anche allestito un con-corso fotografico a tema. Inoltre, le iniziative organizzate per il ponte del primo maggio dal Forum Eventi pro-seguiranno anche il giorno seguente, dedicato alla buona musica e alla so-lidarietà. Perché nessuno, neanche gli uomini di successo devono rinun-ciare al divertimento o dimenticarsi di chi è in difficoltà.Come da tradizione, dunque, il primo maggio si terrà il concerto di band musicali emergenti. Special guest i Babylonia.

Ci sarà spazio e tempo per un con-test di break dance e per dare sfogo alla creatività dei giovani writers. In serata la partita del cuore che inizie-rà alle 18.00.Testimonial il noto attore Raul Bova e con lui altri personaggi del mondo dello spettacolo e in particolare del-la nazionale Vip Tv da Milton Morales a Marco Carta, da Ficarra e Picone a Vincenzo Montella. Insomma un evento unico, in un posto incantevo-le che porta alta la bandiera di un territorio da sogno…pardon da sogno e realtà.

protagonisti di sogni possibili

Page 17: 40° parallelo aprile 2010

Attu

ali

16

Dalla religiosa compostezza di una chiesa sconsacrata all’attento studio degli ar-redi ad una cucina da non perdere. Tutto questo nel ri-storante Santa Marta a Maz-zè (TO).

NOME: RISTORANTE SANTA MARTA;INDIRIZZO: Via Delle Scuole, 1, 10035 MAZZÈ (TO) ITALIA;ATTIVITA’ : ristorante;CONSIGLIATI e da DEGUSTA-RE: dolci e pasta fatta in casa;TELEFONO: 011 9835616 ;ARCHITETTO: studio KUA-DRA ;FOTOGRAFIE: Photophilla.

Nella collina di Mazzè, in provincia di Torino, nel centro storico, adiacente al famoso castello, è stata re-

cuperata un’antica chiesa del 1700 sconsacrata, per la nascita del nuovo ristorante Santa Marta. La chiesa suggestiva è realizzata in mattoncini e lo studio di architettura

KUADRA che ha sapientemente pro-gettato il recupero ha permesso agli arredi e alla struttura di convivere insieme tanto che gli uni esaltano l’altra.Il ristorante è costituito da un ingres-so principale con accesso dalla pic-cola via al piano terra, fino ad aprirsi

nella grande sala a volte al primo piano e in una zona soppalco per una piccola saletta privata al secondo piano. I materiali utilizzati sono il le-gno nero per la pavimentazione e gli arredi, che fa spiccare il bianco luci-do del mobile contenitore per i vini. Il bianco domina anche le murature della zona soppalco e le decorazioni floreali sulle vetrate.Vi auguro, una degustazione, in reli-gioso silenzio per la vostra cena.

santa martaLO

CALI

GRI

FFAT

I

Page 18: 40° parallelo aprile 2010

17

Page 19: 40° parallelo aprile 2010

Ev

en

ti

18

Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana 10 Aprile Bari – TeatroteamInfo: 0805210877 0805241504

Enrico Ruggeri in concerto 15 Aprile Brindisi - Nuovo Teatro VerdiInfo: 0831229230

La magia del quartetto d’archi 16 Aprile Barletta - Teatro Curci Info: tel. 0883 578431 - 0883 578414 fax. 0883 578519Note: con Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola), Giovanni Scaglione (violoncello)

Elisa 21 AprileConversano – Palasangiacomo

Mario Biondi “Spazio Tempo Tour” 24 AprileBari - Petruzzelli Note: Ad accompagnare l’artista sicialiano, ci saranno Lorenzo Tucci e Fabio Nobile (batteria), Luca Florian (percussioni), Andrea Celestino (basso), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Andrea Satomi Bertorelli (tastiere), Daniele Scannapieco (sax), Claudio Filippini (piano), Giovanni Amato (tromba), Wendy Lewis (cori).

Prodigy 27 AprileAndria – Palasport

Carmen Consoli “Elettra” 29 Aprile Bari - Teatro PetruzzelliInfo: 080.975.28.10

NUOVO TEATRO VERDI di BRINDISI

7 e 8 Aprile Il malato immaginario ovvero Le Molière imaginaireregia, di Teresa Ludovico

13 e 14 AprileLe nuvoledi Aristofaneregia di Antonio Latella

21 AprileSaid and done Sleepless - MinusNederlands Dans Theater IIcoreografie di Paul Lightfoot/Sol León Jiří Kylián e Ohad Naharin

Cantieri Teatrali Koreja di LecceInfo: 0832.242000 - 240752

16 aprile 2010 ore 20:45IL MERCANTE DI VENEZIAdi William Shakespeare

23 aprile ore 20:45Transitive-Fiction Theatre DESTINATION TRAFIK: DEERViaggio da cabaret fra strane acconciature, spogliarelliste e feste da ballo

24 aprile ore 20:45National Theatre Stip, MacedoniaRUNAWAY

TEATRO ORFEO di TARANTO

12 aprile ROSALIA DE SOUZA in “d’improvviso”

19 aprile TUCK E PATTY (chitarra e voce) in I REMEMBER YOU| tributo ad Ella Fitzgerald

Kismet Opera di Bari

9 e 10 aprile h 21.00 Piccinni al Kismet Santo Rocco e Garrincha / Filippo Timi Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche

14 aprile h 21.00 Jetée di Jaques Serena mise en espace di Lello Tedeschi

16 e 17 aprile h 21.00 Punta Corsara - Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia a cura di Arturo Cirillo

concerti - teatro

Page 20: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

19

-----LECCE-----Al N° 1 Scrigno dei saporiPorta San Biagio

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions LeagueLun: Dr. WhyGio: MessaggeriaVen: Live

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Lun: Guitar HerosMar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Gioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Est Cafè American BarVia Di Vaste, 66Lun: VinileMer: Happy HourVen: From Ibiza

Ezekiel PubViale dell’Università Info: 328.9672457

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

Jamaica Rum Pub - Rummeria Via Liborio Romano - Info: 329.5338891

Kyrios Restaurant - Lounge BarViale Rossini, 44 Info: 0832.344972

La Negra Tomasa Pub - Pizzeriavia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad Cocktail Barvia Federico d’Aragona, 19

Molly Malonevia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523Sempre aperti

Moulin Rouge Piazza libertini

Officine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mar: LiveMer: Da Leoni Happy BeerVen: DJ Set con A. guapoman

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Live

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mar: Dr. WhyVen: LiveDom: Serata Brasiliana

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965Mer: Champions LeagueGio: La grande sfidaVen: Live musicSab: Anticipi Serie ADom: Posticipi Serie A

-----CALIMERA-----Caffetteria Aurora Progressive BarVia Don Bosco, 29 - Info: 0832.875657Lun: Chiuso

Il Brigante Ristorante PizzeriaVia Atene, 21 - Info: 349.4224063Mar: Chiuso

La Bodeguita – Birrosteria, PizzeriaVia Costantinopoli, 37 - info: 3289535138Mer: Chiuso

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria - 348.5404104Lun: ChiusoVen: LiveSab: DJ Set

-----CARMIANO-----Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - Info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Central 8Via Nardò, 8Lun - Mar: Chiuso

Made In ItalyVia Agnesi - Info: 333.7590762Aperto h06:30 - h02:00Colazioni, happy hours, pause pranzo, free internet, sala eventi, musica live.

Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 0833.599848 Lun: ChiusoMar-Mer: Premium Champions LeagueGio: LiveVen: Happy Hour DJ SetSab-Dom: Anticipi e posticipi

-----COPERTINO-----Caffè NovecentoP.zza Umberto I

El Gazer Pub - PizzeriaPiazza Castello - Info: 389.1820566Mer: Chiuso

Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: ChiusoVen: Live

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151Mar - Mer: SkyGio: LiveVen: DJ Set e CabaretSab - Dom: Sky

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraLun - Mar: Chiuso

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyMer: Cioccolato e distillati dal mondoGio: Happy CocktailVen: Live MusicSab: Predisco in the HouseDom: Aperitivo Live

-----CUTROFIANO-----Black & WhiteVia Bovio n° 15 - Vasto assortimento di birraFacebook: Black & WhiteMer: Chiuso

Jack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40 Lun: ChiusoGio: LiveVen: Dr. WhyDom: Tributi italiani

-----GALATINA-----Martins Music e Cocktail Lounge Via Pascoli, 40 - Info: 340.7777757Gio: Karaoke Ven: Happy Hour con DJ SetSab: Happy Hour con DJ Set

Pepe Nero Restaurant - ClubViale Jonio, 24 - Info: 0836.562511Lun - Mar: Chiuso

Station American BarPiazzale Stazione, 46 - Info: 0836.562732Ven - Sab: Cocktail & Drinks

Tuscè & Susu Lounge Bar - RestaurantGalleria Teatro Tartaro, C.so Principe di Piemonte - Info: 340.3883655Gio: LetterarioVen: DJ SetSab: Soft & CoolDom: Happy Hour

Zona Franca Pizzeria - BirreriaVia San Rocco, 13 - Info: 0836.563920

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Premiere Discoteca - Restaurant

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu PubVia Sandonato - 338.8265868

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: Live

-----MAGLIE-----Gemelli Cafè American Bar Via Orfanotrofio, 8 - info: 339.4556743

Lulu’s BrasserieVia S. Giuseppe, 10 - 0836.485348Lun-Gio: LiveVen: Dr. WhyDom: A me mi piace così

DOVE ANDARE

LECCE

Page 21: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

20PrincipeVia provinciale Maglie-Cursi Km 1 Info e pren: 335 8438990Lun – Mar: Chiuso

Mulligan PubVia Gallipoli, 57

The Club World Wine Bar Restaurant info: 328.2178382Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi

Living Discoteca

-----MELPIGNANO-----Kalì Ristorante - Pizzeria Via Verdi, 23 - Info: 0836.433003

---MONTESANO S.NO---Endorfina FormusicloversVia Sandonato, 39 - info: 0833.762390 FB: endorfinaCoffeeDrinkLun: ChiusoVen e Sab: Live

-----MURO LECCESE-----Calema Cafè Lounge BarVia Indipendenza. 25 - Info: 320.1968153Sab: Aperitivo Live dalle 19 in poi prog. estivaDom: Chiuso

Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Lun: Dr. WhyMar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A e Champions League su Maxi

-----NARDO’-----Cafè Room 77 Lounge BarCorso Galliano, 61

Follja Lounge BarCorso Galliano, 37

Friends Cafè Caffetteria - AperitiviVia GalatoneAperitivo tutti i giorniDom: Chiuso

La Dolce Vita American BarVia Dante AlighieriDom: Chiuso

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Mar - Mer -Gio: GiroPizzaDom: Karadance Radio Queen

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

----PARABITA----BakayokòVia Isonzo, 2 - info: 0833.1828283Mar: ChiusoMer: Mister XGio: Happy Hour and Free JamVen: Live

BeforeVia Terranova ang Tito Schipa - 349.0724904

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157Mar: Dr. Why

Laltroquando PubVia Europa, 2 - info 333.7739112 - 0836.901904Lun - Mar - Gio: Lo Spacca prezziMer; ChiusoVen: Dr. WHYSab - Dom: Eventy Sky musicaliNovità: Carne alla brace

Lowernbrau Pizzeria anche d’asportoVia Della Costituzione Info: 0836.901826 - 338.2913582

Mas Que Nada Ristorante - PizzeriaVia Matteotti - info: 392.5896302 – 392.5246440Mer: ChiusoVen: LiveDom: La grande sfida

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Mar: Chiusowww.tesoretto.org

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro - Caffè Ritz - Vesoma

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: KaraokeDom: Mister X e Serie A

----SOLETO----Gilda American Bar

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviStuzzicheria - PaninotecaVia Circolare Giotto -Info 347.8213775Mar: ChiusoSab: DJ Set

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: ChiusoColazione. Aperitivi. Dalle h23:00 cornetti caldi

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Aperto dalle h06:30 alle h02:00 Aperitivi superLun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041open : 16:00 close 2:00Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Escamotage American BarPiazza Castello dei TraneLun: Chiuso

Il Gallone Pub - Pizzeria Piazza Pisanelli

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco Gio: Dr. Why

Mamà CreperiaPiazza Cappuccini, 23 - info:328.3175262Lun: Chiuso

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

Sinatra

-----VEGLIE-----O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Page 22: 40° parallelo aprile 2010

Cu

ltu

ra

21

USA 1936

Tra i molti indimenticabili lavori di Charlie Chaplin, il suo dolceamaro e malinconico apologo sociopolitico sull’industrializzazione. Arricchito da momenti comici ancor oggi irre-sistibili.

Chaplin, che aveva fatto di vagabon-di e monelli il perno del suo mondo, nel 1935 orchestra una splastick co-medy irresistibile sui mali della mec-canizzazione e dello sfruttamento capitalista. Senza toni apocalittici, quella di Chaplin è una satira umanista e indi-

vidualista, dove l’antieroe dei bassi-fondi avrà la meglio sull’ingranaggio grazie alla sua leggerezza romantica, al suo io indistruttibile, al suo rima-nere sempre identico a se stesso in barba all’anonimato che i folli “tempi moderni” vorrebbero imporgli. Ope-raio in una fabbrica, Charlot stra-mazza a terra nella prima sequen-za del film, impazzito per i troppi

bulloni avvitati alla catena di montaggio, poi dimesso dall’ospedale, è frastornato da innumerevoli peripezie…Un capolavoro dinamico, popolare e avanguardista al tempo stesso.

Regia: Charles ChaplinMusica: Charles ChaplinDurata: 1h e 27Genere: commedia impegna-taCon: Charles Chaplin, Paulet-te Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford

Lui: dove abiti.Lei: un pò ovunque

* Fu proprio con Tempi moderni che Chaplin fece coprire il suo teatro di posa, fino ad allora rimasto a cielo aperto.* Le riprese durarono dieci mesi e mezzo.

USA 1969

L’omaggio romantico e malinconico del grande Sergio Leone alla leggen-da del western. Con un Henry Fonda imprevedibilmente villain per can-tare il tramonto di un’epoca e di un mondo.

“C’era una volta il west vuole essere il racconto, quasi la cronaca, di que-gli anni 1870 – 1880 che segnarono il tramonto del West romantico e il sor-gere di una nuova era, quella dell’ar-rivo della ferrovia e quella delle spe-culazioni edilizie legate alla nascita di nuove città. I personaggi che con-tribuirono a fondare i nuovi Paesi non furono soltanto rappresentanti tipici della frontiera, di un mondo desti-nato a scomparire, ma anche di un mondo di sentimenti buoni e cattivi, ma sempre genuini, legati alla natura primordiale del paesaggio”. Così Ser-gio Leone nel gennaio del 1968, pre-sentava il suo nuovo film alla stampa, il suo quarto e ultimo western. Per scrivere il soggetto si ritenne giusto coinvolgere nell’impresa due giovani

di talento “dotati di fresco entusia-smo” Bernardo Bertolucci e Dario Argento. Film di culto riconosciuto, amatissimo dai più grandi registi del mondo, oggetto di studi approfonditi nelle università del cinema.

Regia: Sergio LeoneMusica: Ennio MorriconeDurata: 2h e 45Genere: WesternCon: Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards.

Frank tu mi conosci da molto tempo: lo sai che puoi fidarti.Oh beh… Come si fa a fidarsi di uno che porta insieme cinta e bretelle, di uno che non si fida nemmeno dei suoi pantaloni

Tenetemelo in caldo. Se fa storie, pestatelo, ma non sulla bocca: deve parlare, e parecchio!

Chi ne ha accoppati quattro, ci mette poco a fare cinque.

* I luoghi delle riprese furono: Italia

AM

ARC

ORD

c’era una volta il west

tempi moderni

Page 23: 40° parallelo aprile 2010

22

Cu

ltu

ra

(Cinecittà); Spagna (Almeria); Ameri-ca (Utah).* Il perfezionismo di Sergio Leo-ne arrivò al punto da far prelevare dall’Arizona la sabbia gialla per rico-prire le strade ricostruite negli Stu-dios di Cinecittà.* Il treno è un autentico treno d’epo-

ca, che fu comprato dalla produzione dal governo spagnolo.* Il film incassò in Italia la cifra di 2.503.000.000, quasi un miliardo in meno di ciascuno dei tre western precedenti di Leone.

Maria Angela Nestola

Autore: Massimo Baroni.Illustrazioni:Maddalena Gerli.Pag: 30.Anno: Febbraio 2010.Prezzo: € 25.00Lupo Editore.

Dalla favola del lupo e dell’agnello in poi, la storia della letteratura mondiale ci ha insegnato a prendere le distanze da quegli uomini

che, come diceva Fedro , “ cercano di opprimere gli innocenti con del-le scuse mendaci”. I prepotenti non hanno rispetto di niente e di nessu-no, il loro benessere è prioritario rispetto a quello di chiunque altro. E se qualcuno fosse così prepotente da toglierci l’acqua? Se da domani il diritto di utilizzare un bene comune ci venisse negato? Se quei prepoten-ti fossimo noi che, forti del nostro benessere, sperperassimo talmente tanta acqua da rendere il mondo si-mile ad un invivibile deserto? Sono questi i temi che vengono tocca-ti con impareggiabile sensibilità e profondità da questa favola senza

tempo e senza età che educa i bam-bini e fa riflettere gli adulti. Questo stupendo racconto è esaltato dalla veste grafica, magistralmente rea-lizzata da Maddalena Gerli. Allegato al libro troverete un cd in cui vi è il bellissimo brano “Non ruberò le nuvole” composto da Gianluca De Rubertis (musicista de Il Genio) e Lucia Manca. Il progetto editoriale è patrocinato da Unicef e Amref. Un racconto universale, che porta noi e i nostri figli a riflettere su questioni fondamentali come il rispetto per gli altri e per il mondo che ci “ospita”, partendo da una saggia e consapevo-le gestione di un bene primario: l’ac-qua. Insomma, come diceva Guido Ceronetti : “Sprecate pure le parole e le occasioni, ma non l’acqua”.Vi ricordo l’uscita della rivista tri-mestrale della Lupo Editore dedica-ta ai più piccoli “UN DUE TRE STEL-LA”. Questo numero, intitolato Sotto

mentite spoglie, è dedicato al mistero, alla capacità delle cose di celarsi e di svelarsi ai nostri occhi, a ciò che vedia-mo e non è come sembra. Una lettura intrigante e trasversa-le in grado di riunire grandi e piccini. Anche questo numero è ricco di racconti interessanti che favoriranno la nostra ca-pacità d’immaginazione ormai sempre più logorata da una società che ci fa vedere tutto e non ci fa sognare più nien-te. Ricordando quanto diceva Albert Einstein:” La fantasia è più importante della cono-scenza”.

Barbara Marcelli.

i prepotenti

LIBR

O40

Page 24: 40° parallelo aprile 2010

23a

ttu

ali

L’anno scorso è partita questa inizia-tiva che si è poi rivelata un successo, quest’anno la seconda edizione del Music Live Festival sembra ancora più promettente. Un montepremi consi-derevole che verrà vinto da uno dei 27 gruppi iscritti alla manifestazio-ne. L’evento si svolge presso il Mind The Gap tutti i venerdì fino al primo maggio. Si sono già esibiti i seguen-ti gruppi: Springfield, Touchmean-dshout, Sound Freedom, Eldtown, Le Poetemodi, Nothing Special, Mezza-testa e Soci, Blondenoir, Dumbshow.

Ma altri ancora devono esibirsi.2 aprile: Light Club – Stellamaguette – Wide

9 aprile: Lenula – Studio Rock – Snuffy Air

16 aprile: Funzione Random – Playontape – Amnesia

23 aprile: Magnolia – Blackrose – Amarock

30 aprile: Aralco – Silvered – The Skywards

1 maggio: Tritt’street – Donato Costa – Stato di Felicità permanente.

Appuntamenti tutti interessanti e bella iniziativa che permette a questi giovani musicisti di provare la loro bravura.Vi aspettiamo tutti al Mind di Nardò

live music festival

ATTU

ALI

TA’

Page 25: 40° parallelo aprile 2010

24

Attu

ali

Come se non se ne potesse fare a meno, i riti da primo appuntamen-to sono spesso inevitabili. In quelle sere, banalità e luoghi comuni la fanno da padrone. Anche se ormai siamo preparate al fatto che il primo appuntamento è sempre, squisitamente, impreciso e goffo. Anche se ormai seguiamo sempre il famoso consiglio: “Non aspettar-ti niente e mantieni sempre i piedi per terra!”. Rimaniamo scoperte sul fronte dell’effetto sorpresa. Eh sì, mie care fanciulle, parlo di quelle tipologie maschili, apparentemente innocue, che già dal pri-mo incontro si pregiudicano non solo la possibilità che ce ne sia un secondo, ma che non sono nemmeno utilizzabili come portaborse durante lo shopping del sabato pomeriggio. Troverete di seguito de-scritti gli “esemplari” più diffusi.

IL CALAMARO. Siete appena entrate in macchina e… “casualmente” lui deve cercare qualcosa di introvabile nel cruscotto. Tutto intento nella ricerca dell’oggetto non identificato, farà cadere “accidental-mente” le sue curiose manine su di voi accampando scuse degne di Ridge nella milleduecentotrentaquattresima puntata di Beautiful. La serata prosegue così, tra una disattenzione e una palpatina. Il peggio è sempre nel momento del saluto. A serata finita, quando ormai pensate di essere salve, sbucano le sue manine di scorta (ne avrà dieci o più) da ogni dove e vi avvinghierà a lui toccandovi con la stessa grazia che si usa al mercato per capire se le mele sono mature o no. Tentacolare!

IL MEGALOMANE. Lui: si guarda nello specchietto con un piacere che rasenta la perversione. E’ il più bello, o almeno si vede tale. La sua macchina è la migliore perché è sua: potrebbe essere anche la Bianchina di fantozziana memoria , non conta. Il suo giro di amicizie

è il più fashion. Il suo lavoro è il migliore del mondo. Salvo scoprire a fine serata che è un sommozzatore di pozzi neri e che ha due vecchi amici con cui passa le serate a giocare a tresette nei bar. Inconcludente!

L’IPERATTIVO\LOGORROICO. Ha organizzato l’uscita in ogni dettaglio: ape-ritivo in Tibet, cena a Timbuktu e scalata dell’ Everest per digerire. Tutta la serata è scandita da un lungo monologo in cui il vostro unico ruolo è quello di annuire e fingere di ridere quando crede di aver fatto una battuta. Consiglio: ovviamente è inutile ascoltarlo, la risata va fatta mediamente ogni 15 minuti e la faccia stupita - con affermazione idiota “ma dici davve-ro?!”- ogni 30\40 minuti. Il monologo è sempre lo stesso per tutti e i tempi sono più o meno questi. Come salvarsi prima dell’esaurimento nervoso? La chiamata dell’amica che inventerà per voi macabri incidenti ai felini dome-stici, vi permetterà di salvaguardare la vostra lucidità mentale. Logorante!

IL LUOGO COMUNE. Questo è facile, lo si scopre dopo i primi dieci minuti di conversazione. La serata parte con i soliti complimenti eccessivi. Durante l’aperitivo scopre che siete voi la donna della sua vita e ve lo dice anche!!! Beata superficialità! Nel corso della cena, pur non smettendo di guardare la cameriera, vorrebbe già andare a convivere con voi… Sì, per una notte però! Intanto la conversazione langue: si parla del tempo che fa, dei locali che vanno di moda, si ride poco e si finge tanto. Persino i pomeriggi della TV risultano più interessanti. E’ il classico personaggio che parla per sentito dire dimostrando di non aver mai ascoltato nessuno. Rimanendo in tema, l’unica cosa che gli si può dire è: “Mi dispiace caro, non sei il mio tipo”. D’altro canto: non tutte le ciambelle riescono col buco. Nauseante!

IL FRUSTRATO. E’ sempre annoiato, deluso, vittima predestinata di un mondo brutale e selvaggio. La bistecca non è mai cotta bene, il vino sa sempre di tappo, l’acqua non è oligominerale, il locale è troppo pieno o troppo vuoto, fa troppo freddo o troppo caldo. E tu sei troppo poco diver-tente. Snervante!

IL PALESTROMANE. Maniacale esecutore di esercizi fisici inutili. Ha seguito, segue e seguirà ogni tipo di dieta. Conoscitore di ogni kcal contenuta in qualunque cibo, potrebbe estrarre da un taschino un pollo al vapore, del tofu o una scatoletta di tonno al naturale da mangiare senza pane perché bisogna evitare quei cattivoni dei carboidrati che ci fanno lievitare. Ha la superbia di consigliarvi di cambiare stile di vita perché: “Quelle occhiaie (pancetta, cellulite, smagliature) denotano poca cura di te, cara!”. A lui va solo posta una domanda: “E di te, caro, chi si prende cura: un’equipe di psichiatri?”. Avvilente!

Infine ricordo velocemente quelli che al primo appuntamento vi parlano della loro ex o della loro madre e ancora non so cosa sia peggio. Quelli che hanno “strani odori”: si pensi al super-profumo copri puzza che invece crea l’effetto misto puzza; o a chi puzza troppo; o all’atroce tanfo di naftalina sui vestiti. Quelli che in macchina mettono la radiocronaca della partita. E gli invadenti che credono di poter gestire la vostra vita rimettendo in ordi-ne ciò che nessuno gli ha mai chiesto di sistemare. Cosa accomuna queste personalità apparentemente così differenti? La risposta è tutta in una frase che dice: “ Un imbecille ha sempre dalla sua il fattore sorpresa”.P.S. Buona Pasqua a tutte e a tutti! Divertitevi, mangiate tante uova e at-tenzione all’effetto sorpresa!!!

Barbara Marcelli.

effetto sorpresaPE

NSI

ERI B

ARB

ARI

Page 26: 40° parallelo aprile 2010

Do

ve

An

da

re

25

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Cocomero’s Club Disco BarViale Jonio, 160 - info: 392.2525533www.cocomerosclub.itLun: Chiuso

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoGio: Dr. Why

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: ChiusoGIo: MicromagiaVen: Live MusicDom: Karaoke

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Britannia Cafè Pub - Caffetteria - Braceria - PizzeriaVia Pescara, 50 - Info: 349.3279139Lun: ChiusoVen: Karaoke

Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5611336Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

Kaleido RistoPub - Birreria - Caffetteria - American BarVia Matteotti, 61 - Info: 348.9278479Lun: ChiusoVen: Karaoke e divertentismo

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - Ristorante

Piazza Garibaldi, 16

Info: 099.9738950 - 338.4971212

Gio: Chiuso

Caffetteria Fellini Sala Te -Paninoteca

Via XX Settembre, 9 - 099.9711626

Dom: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria

Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976

Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianale

Via XX Settembre, 52 - 392.0656956

Lun: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria Messapica

Corso XX Settembre, ang. Via Cadorna

Info: 099.9411308 - 335.1347823

Tutto da scoprire

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - Ristorante

Corte Paradiso, 2

Info: 099.9711354 - 393.5600674

Mar: Chiuso

Le Fablè RistoPub

Viale Mancini, 22 - www.lefable.com

Info: 328.3356270 - 327.2826513

Gio: Karaokkio

Sab: La soirée de le Fablè

Dom: Piano Bar

Tutti i giorni aperto a pranzo

--MARTINA FRANCA-- Caffè D’Annunzio Lounge Bar - Caffetteria

Via G. D’Annunzio, 27 - 080.4859641

Dom: Happy Hour H 19,30

Caffè Derna Gelateria - Pasticceria

Via P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165

Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -Gelateria

Via Taranto, 37 - 080.4800000

Sempre aperto h06-h24

week end continuato fino a tarda notte

Gio: Live Music

Ven: DJ Set

Sab: Pre-Disco - Aperto h 24

Week-end: New Fashion Cool Americano

Limousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - Rosticceria

Via Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770

Lun: Chiuso

Aperto tutti i giorni h06 - h01

Cupido Pub Wine Bar - Lounge Music & Food

Via Bellini, 12-13-14

info: 393.1363581 - 334.7307329

Lun - Mar: Chiuso

Sab: PreDisco

Da Giandonato Pizzeria con forno a legna

Via Bellini ang. Via Vadice

info: 393.1363581

Braceria specialità carni alla brace

Sempre aperto

Eden Bar Caffetteria

Via V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398

Mar: Chiuso

Insomnia Stylecafè Pub-Risto-Bar

Via Paolotti, 37 - Info: 080.4800319

[email protected]

Lun-Gio: chiuso

Ven: DJ Set

Sab: Predisco 70-80 voglia di house

Dom: Extra…vaganza ContromanoProject

L’Anfora Wine Bar Via Valle D’Itria, 95 - info: 328.8923005

Pinky Pub Pub - Osteria - Birreria

Via Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027

Gio: Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoGio: Rassegna Live Xma edizioneVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American Bar

Via Marche, ang. Via Campania

Info: 099.5916928

Gio: Happy Hour h22:30 - h0:30

Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868

-----SAVA-----

Déjà Vu Lounge Bar

Corso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166

Ven: Il venerdì Glamour

Pause Cafè Caffetteria - Drink e Food - Stuzzicheria

Via Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277

---TORRE COLIMENA---Ziu Belo Disco bar – Pizzeria Via Dei Dentici, 8 - 099.9709788 www.ziubelo.com

DOVE ANDARE

TARANTO

Page 27: 40° parallelo aprile 2010

Cu

ltu

ra

26

Cos’è un negozio B’io?Oltre ad essere il paradiso terrestre di chi ama “VIVERE SANO” è una catena diffusa in tutta Italia che ha un ricco as-sortimento di prodotti biolo-gici e biodinamici certificati; dalla frutta alla verdura ai fri-goconservati, dagli alimentari confezionati agli articoli di cosmesi, erboristeria e igiene. Elevata qualità, cura nella scelta degli ingredienti, atten-zione alle esigenze dei consu-matori e ai prezzi: sono questi gli elementi che caratterizza-no i prodotti a marchio Ecor, proposti nei negozi dal 2000, ad oggi presente con oltre 400 prodotti, suddivisi in alimen-

tari confezionati, freschi, non food e cosmesi.. Il marchio Ecor è garanzia di controlli sul lavoro dei fornitori, di attenta messa a punto del prodotto e di analisi volontarie sugli aspetti mi-crobiologici e merceologici.

Ma B’IO non è solo un punto vendi-ta ma un vero e proprio riferimento per iniziative e informazione. E’ pos-sibile infatti usufruire della rivista culturale “Valore Alimentare” (quat-tro numeri all’anno sul rapporto tra alimentazione e salute) a disposizio-ne nei punti vendita, usufruire ogni mese del “B’io magazine”, per ag-giornarti sulle aziende, sui prodotti, le attività e le promozioni del mondo B’io; ma anche informazioni sui pro-getti che valorizzano la produzione bio d’eccellenza come “12 mesi di trasparenza” ed iniziative di sensibi-lizzazione, come la giornata dedica-ta alla finanza etica “Coltiviamo una

ricchezza diversa”.Nelle province della Puglia esistono dei punti vendita?

Ancora non sono molto diffusi ma al-meno in quasi tutte le province sono garantiti punti vendita.Provincia BARI: Acquaviva delle Fon-ti, Andria, Bari, Barletta, Modugno, Monopoli, Putignano, TraniProvincia BRINDISI: Ostuni, Brindisi.Provincia FOGGIA: Foggia.Provincia LECCE: nessun negozio. Provincia di TARANTO: Sava, Taranto.

Per cercare gli indirizzi dei punti vendita e vedere cosa viene offerto nei negozi visita il sito www.bi-o.net

magaret

b’ioA

RCH

IMED

E

Page 28: 40° parallelo aprile 2010

27

Page 29: 40° parallelo aprile 2010

28

ww

w

Page 30: 40° parallelo aprile 2010

29D

ov

e a

nd

ar

e

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----GENZANO DI LUCANIA-----Mc Lior Irish Pub C.so Vittorio EmanueleLun: Chiuso

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzoMar: Chiuso

Diwine Winebar and More Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Fashion Cafè American Bar - Pub - RestaurantVia Foggia, 158 - Info: 339.5439037www.thefashioncafe.itMer: Chiuso

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

Muretto Wine Bar Piazza San Rocco

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propriaZona P.I.P prolungamento Via Brindisi Info: 345.3289699Lun: chiusoMarley Irish PubVia Monticchio km 1Lun - Mar: chiuso

-----RIPACANDIDA-----Ristorante da Alice Specialità pesceVia Suor Maria di Gesù, 52Info: 348.0176757 - 348.2656967Mer: Chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135NUOVA GESTIONE

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Caffè Mojito Caffetteria - Stuzzicheria Piazza CastelloMer: Chiuso

Dalì Art CafèPiazza Umberto I, 20/21info: 339.2825342 - 333.3818820Mar: ChiusoSab: DJ live selection

Foris Cafè Caffetteria - Antipasteria CreperiaPiazza Umberto I, 6Mar: Chiuso

Friends Caffetteria - American Bar - GelateriaVia Tangorra (fronte Castello)

Fantasy Pizzeria - Ristorante - Cucina tipica lucana - Grigliate - Bar - Gelateria Nuova apertura - Nuova GestioneVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale) - Ampio ParcheggioPiccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto IAmpio terrazzo fronte castello

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche Piazza Castello - Info: 0972.35016Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar Via Vittorio Emanuele

DOVE ANDARE

BASILICATA

Page 31: 40° parallelo aprile 2010

30

Iniz

iativ

e

Page 32: 40° parallelo aprile 2010