40 parallelo luglio 2009

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XII n°122 dal 1/07/09 al 01/08/09 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br E’ un’ufficio di armi. Scambi di informazioni, Consigli di fusioni, esplosioni di conteggi. Qualcuno farà storia con le armi del male, comunque, l’ufficio apre sempre nell’ora dell’educato scacciapensieri venduto al prestito dell’angoscia di un effimero male. c.s. FESTIVAL BLUES DI BRINDISI XII Edizione - 11-12 luglio 2009 BIRRA & SOUND Copertino (LE) dal 5 al 10 agosto AMERICAN FOLK FESTIVAL Erchie (BR) 9 e 17 luglio 2009 NOTTE BIANCA Cassano delle Murge - 25 luglio LUGLIO 2009

description

mensile d'informazione notturna

Transcript of 40 parallelo luglio 2009

Page 1: 40 parallelo luglio 2009

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

I n°1

22 d

al 1

/07/

09 a

l 01/

08/0

9 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

E’ un’ufficio di armi.Scambi di informazioni,Consigli di fusioni,esplosioni di conteggi.Qualcuno farà storiacon le armi del male,comunque,l’ufficio apre semprenell’ora dell’educatoscacciapensieri vendutoal prestito dell’angosciadi un effimero male.

c.s.

FESTIVAL BLUES DI BRINDISI XII Edizione - 11-12 luglio 2009

BIRRA & SOUNDCopertino (LE) dal 5 al 10 agosto

AMERICAN FOLK FESTIVALErchie (BR) 9 e 17 luglio 2009

NOTTE BIANCACassano delle Murge - 25 luglio

LUGLIO2009

Page 2: 40 parallelo luglio 2009

01

Page 3: 40 parallelo luglio 2009

02

ARIETESiete dei campioni e riuscite a distinguervi nella vostra eclatan-te vittoria. Siete nella posizione in cui dimostrare l’estrema forza che vi rende vincitori trionfanti ma, attenzione a scegliere dei validi consiglieri. Avrete l’op-portunità per realizzare con successo una grande ambizione, non sprecatela.

TOROFinalmente troverete l’origine della vostra forza, per poterne trarre nutrimento e risplendere di luce propria e l’origine delle influenze distruttive. Una volta isolata la causa del problema però, non sprecate la vostra energia, non è necessario un in-tervento a larga scala. Risolvete semplicemente il problema!

GEMELLIAprite bene gli occhi e cercate di guardare oltre. Potreste legar-vi al primo che capita o solo a coloro che vi adulano. Scegliete gli amici con cautela. Quando persone affini sono unite da uno scopo comune si ottengono grandi cose. Inoltre attenzione: liti in famiglia, lotte interne e favoritismi.

CANCROIl vostro ambiente è favorevole e di supporto. Tuffatevi nella comprensione di chi vi sta vicino. Ad oggi il cammino affrontato è stato annebbiato dalla mancan-za di chiarezza, ora però siete pronti per percorrere la strada dell’equilibrio, lontana dalle azioni estreme che per qualche attimo nella vostra mente vi han-no fatto compagnia. Vedrete le cose con chiarezza e nella giusta prospettiva.

LEONEPeriodo faticoso perché vi state muovendo in ambiti poco chiari. Riuscirete bene se e solo se man-terrete una fiducia incrollabile e costante nel vostro più profondo istinto; verso cioè, ciò che è giu-sto. Solo in questo modo riusci-rete a tirarvi fuori senza essere sopraffatti. Quindi occhi aperti!

VERGINERimanete immobili lì dove siete e eviterete i guai. Aspettate un’op-portunità più favorevole (magari più in là) e distinguete ciò che è possibile da ciò che non lo è. Controllatevi e siate consci dei vostri limiti.

BILANCIASebbene vi sembri lontano, non abbandonate il vostro obiettivo. Progredite passo dopo passo e otterrete ciò che volete. La pri-ma parte del viaggio si è svolta nel migliore dei modi e avete tro-vato un posto sicuro, per quanto provvisorio in cui fermarvi. Dividete questa fortuna con gli amici. E’ il momento di godere della compagnia reciproca.

SCORPIONENella vostra fretta di riuscire, avete intrapreso un’altra strada e avete smarrito quella giusta. Il raggiungimento dei vostri pro-getti a questo punto è compro-messo. Investite bene le energie e pensate di difendere la vostra posizione invece di attaccare gli altri. Occhi aperti, potreste sentirvi traditi da una persona vicina.

SAGITTARIOE’ il momento di affrontare una situazione difficile e annosa andando al cuore del problema. Se aggredirete il problema con energia, ne uscirete vincitori. Saranno richieste: disciplina e misure correttive. Forza e co-raggio.

CAPRICORNOPeriodo di evoluzione. E’ ora di ricaricarsi dunque, perché si passerà da una situazione vec-chia ad una nuova. Cercate di fare il pieno di energia pensando al futuro. Questa energia sarà palesemente evidente tanto che eserciterete un’influenza positi-va verso gli altri.

ACQUARIONon perdete di vista il vostro obiettivo mentre siete impegna-ti a superare tutti gli ostacoli inevitabili. Troverete la vostra via. Non prendete impegni a lungo termine prima ancora di individuare qual’è esattamente la vostra meta. Pretendere tan-to dalla vita è importante ma a volte non vi permette di gustare quello che state vivendo nel vo-stro presente. Vivetevi la vita.

PESCIRispettate i vostri obblighi e riscuoterete la fiducia tanto ambita. Potreste essere tentati ad agire oltre le vostre possibilità perché puntate verso una diversa posizione, oppure potreste esse-re tormentati dall’indecisione e dall’insoddisfazione nel muovere qualche altro passo o scegliere una nuova direzione. Non perde-te di vista il vostro obiettivo.

COPERTINA:Ronnie Baker Brooks

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore05: Michael Jackson16: Backdoor Hollywood17: Depeche Mode17: Liberamente 21: Musica Snob26: Maratona Dr. Why

RETE22: Facebook28: Interviste28: 40 web tv

CLASSIFICHE09: Pussycat

EVENTI04: Nincasi Blues Festival04: Festival del cabaret05: Concerti08: Il libro possibile09: Notte Bianca a Cassano09: La montagna dell’angelo14: Festival Blues Brindisi16: America Folk Festival21: Premio Salentino24: Mirò ad Otranto30: ArtistInStrada

DOVE ANDARE 06: Bari Nord07: Bari Sud11: Bari12: Foggia13: Brindisi19: Lecce25: Taranto29: Basilicata

GRAZIE a chi mi sta guidando verso la stesura della rubrica.

OROCHING

SOMMARIOA

ttu

ali

Page 4: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

03

Mensile di inf. notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Battista Passiatore, Tony Loco, SantiByron, Alessandra Lacaita, Sammy Laporta, Sara Leo, Maria Angela Nestola, Barbara Marcelli

Redazione immagine: Daniele Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: S. LaportaRed. Brindisi: A. LacaitaRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: S. Errico Red. Potenza: A. Berardi

Red. Bari nord: D. SancilioRed. Bari Sud: V. MarasciuloRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di BrindisiTutte le informazioni vanno

inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 LatianoTel. e Fax 0831.726678 e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto delle pubblicità.

Per la pubblicità: 0831.726678

Soggettive dalle moto che seguono, il mondo sfreccia ad oltre 280 km orari per arrivare ai 320 e quindi si stacca e ci si butta dentro la curva, il cordolo rosso e bianco scivola sotto ad una velocità troppo im-pressionante per poter essere descritta, l’orizzonte è inclina-to di oltre 50° e tu sei in piedi sopra la poltrona e cerchi di contrastare una crisi cardiaca. Rossi contro Lorenzo, non è più solo una questione sportiva, è un volere potere, si arriva al-l’ultima curva e il sorpasso im-possibile si materializza come nella trama di un film scontato, ma questa è realtà, non ci sono prove o controfigure, questa è la vita, e in alcuni momenti vincere o arrivare secondo fa una differenza talmente so-stanziale da fare paura. Rossi vince, ma come dicevo non è una questione sportiva, Valen-tino ci ha abituato a queste im-prese impossibili, come quan-do lasciò la moto più forte per ripartire da zero con un’altra marca e farne una casa vincente. Al di la dei gesti sportivi, ancora una volta credo che il mito di Valentino Rossi sia di insegnamento, se dav-vero lo vuoi puoi far restare una moto in pista anche quando la fisica suggerirebbe il contrario. E’ tutta una questione di testa, e dopo la gara di domenica 14 giugno, credo che non mi lamenterò più dei miei lunedì di merda, mi sentirei proprio meschino. Numero di luglio, n° 10 del nostro anno lavorativo, tanti concerti segnalati in questo nume-ro e soprattutto tanti appuntamen-ti nei locali notturni. Articoli un po’ vacanzieri questo mese, ma chi più, chi meno sembra che li abbia scritti direttamente dal bagnasciuga. Il

Festival Blues di Brindisi affronta la 12 edizione. Grande blues anche a Cisternino, a cui è stata dedica-ta la copertina, mentre ad Erchie continua la rassegna American Folk Festival. Il nostro Pasquale, in certi

momenti Raimondo arriva secondo in un concorso fotografico presti-giosissimo. L’oroching riparte, the show must go on.Leggeteci e troverete degli spunti per divertirvi o se semplicemente saremo un “dieciminutidisvago” avremo raggiunto il nostro obbiet-tivo anche questo mese. Come dice un famoso maestro Zen: Se non lo trovi dentro te stesso, dove andrai a cercarlo?

daniele erricofoto: elisa manta

saluti a Domenico lo spilingone nuovo arrivato e complimenti alla mamma...

Dicono che nel 2012 ci sarà la fine del mondo e io incomincio proprio ad avere paura, ma sinceramente non ci credo perchè penso che Dio non permetterà che la razza umana si estingua e come potrebbe? Noi non possiamo estinguer-ci, noi che abbiamo distrutto un numero infinito di specie animali e vegetali, noi che abbiamo fatto del nostro pianeta una discarica a cielo aperto, noi che cancelliamo intere etnie dalla faccia della terra, noi che violentiamo donne e bambini, noi che produciamo cibo e bevande tossiche per noi stessi, che acclamiamo atleti super drogati, noi che non ci guardiamo neanche più in faccia... noi che siamo un cancro per questo pianeta e per tutte le specie viventi, come potrebbe Dio permettere tutto ciò. Fra tre anni non ne avrò neanche 40, ma “Sia fatta la tua Volontà, come in cielo, così in terra e dacci oggi la nostra chemio quotidiana”. Dimenticavo, basta una cellula per sopravvivere: hai sonnecchiato per tutta la storia, se devi farlo, fallo fatto bene!

simone errico

Editoriale

Affettatore

Page 5: 40 parallelo luglio 2009

Ev

en

ti

04

Grande musica a Cisternino, per il Nin-casi Beer Blues Festival, che si terrà dal 22 al 26 luglio. Artisti di livello internazionale si esibiranno sul palco, di seguito la presentazione dei gruppi. Non mancate se vi piace la birra accom-pagnata dal blues d’autore.

RONNIE BAKER BROOKSIl nuovo grande bluesman Americano chitarrista e cantante dalle doti straor-dinarie uno dei massimi esponenti del blues nero contemporaneo fi glio della leggenda Lonnie Brooks ha tra i suoi fan gente del calibro di Buddy Guy ogni suo concerto è un evento-energia pura, chitarra infuocata e voce potentissima, con escursioni fi no al ‘Rap’ tutta l’Ame-rica in un uomo. nella sua musica il Blues diventa underground si rinnova e accende le anime..

THORNETTA DAVISLa voce nera che ha cantato al Madison Square Garden con la leggenda Kid Rock ha aperto i concerti di star come Ray Charles, Etta James, Koko Taylor, Buddy Guy, Solomon Burke vincitrice di oltre 20 premi della critica come ‘Best R&B/Blues vocalist’ Testimonial di pubblicità per Coca Cola e Pizza Hut. La sua voce è nella colonna sonora del telefi lm cult ‘The Sopranos’ Da Detroit the ‘Princess of the Blues’.

MATT SCHOFIELDC’è chi lo defi nisce l’erede di Eric Clapton anch’egli inglese, chitarrista raffi natissimo e cantante Ë considerato dalla critica mondiale il miglior chitarri-sta blues europeo ed uno dei migliori in assoluto della sua generazione accom-pagnato da una band eccezionale capa-ce di Funky e tanto Groove. In esclusiva per il Sud Italia Matt Schofi eld band. DIUNNA GREENLEAF & BOB MARGO-LINGrande voce Blues Texana potente e ‘tradizionale’, quasi Gospel ben tre nomination al Grammy Blues per il 2009 ha diviso il palco con artisti come Keb Mo, Odetta, Bernard Allison.. Pre-sidentessa della prestigiosa ‘Houston Blues Society’ In lei gli echi dei campi di cotone, il leggendario Sud degli Stati Uniti d’America sul palco con i suoi Blue

Mercy guest star: Bob Margolin il mitico chitarrista di Muddy Waters.Bob Margolin nomination 2008 Blues Music Awards sezione ‘Best Guitarist’ CHRIS CAIN Per la serata di chiusura del Nincasi Blues Festival non potevamo che sce-gliere una leggenda del Blues Crish Cain considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi ex componente della mi-tica Ford Blues Band. Il suo stile intriso di sfumature jazz ed intense sonorità blues tradizionali aggiunte ad una voce decisamente “black” fanno di Mr. Chris Cain un autentico bluesman con tantis-simi anni di carriera alle spalle. Il suo ultimo disco lo vede al fi anco di altri due mostri sacri della chitarra, Larry Carlton e Robben Ford. Nella band che lo accompagna segnaliamo David Mathews l’hammondista di Etta James. Da non perdere.. RONNIE BAKER BROOKS BANDRonnie Baker Brooks – guitar & vocalsSteve Nixon - keyboardsC.J. Tucker - drumsCarlton Armstrong - bass DIUNNA GREENLEAF & BLUE MERCY with special guest BOB MARGOLINDiunna Greenleaf – vocalsBob Margolin - guitarJonn Richardson - guitarRichard Cholakian - drumsJoshua Preslar – bass

CHRIS CAIN BANDChris Cain – guitar & vocalsDavid Mathews - keyboardsTyler Eng - drumsStephen Evans – bass THORNETTA DAVIS BANDThornetta Davis –vocalsBrett Lucas – guitarPhil hale - keyboardsRick Beamon - drumsJames Simmonson – bass MATT SCHOFIELD BANDMatt Schofi eld – guitar & vocalsJonny Henderson - keyboardsAlain Baudry - drumsJeff Walker – bass

FESTIVAL NAZIONALE DEL CABA-RET DI BASILICATA E CALABRIA 2009 (VIII edizione)Anche quest’anno, seppur con modifi che di luogo l’ottava edi-zione del festival del cabaret ve-drà esibirsi i migliori cabarettisti provenienti da tutta Italia. Molte le tappe per arrivare alla fi nale e serata con ospiti di livello nazio-nale nel gran galà della comicità.

06 agosto: GIOIA DEL COLLE (Ba) Atrio Castello ore 21.00 ANTEPRI-MA07 agosto: VIGGIANELLO (PZ) Anfi teatro Comunale ore 21.00 SEMIFINALE08 agosto: MELFI (PZ) Largo Duo-

mo ore 21.00 FINALE09 agosto: (da defi nire Location) GALA’ della COMICITA’10 agosto: MORMANNO (CS) Piaz-za ore 21.00 GALA’ del FESTIVAL Tappa CALABRIA11 agosto: CASTELGRANDE (PZ) Osservatorio Astronomico ore 21.00 GALA’ del FESTIVAL “Sotto le stelle”12 agosto: BANZI (PZ) Piazza ore

21.00 GALA’ del Festival tappa BASILICATA 19 agosto: VENOSA (Pz) Atrio Castello “Pirro del Balzo” ore 21.00GRAN GALA’ DELLA COMICITA’ con la parte-cipazione di PINO & GLI ANTICORPI da Colorado Café Live ITALIA1 Organizzazione:Associazione culturale “L’ALTRARTE”II traversa Via A. MORO,13 Casella Postale 10685029 VENOSA (Pz) ITALYTel-fax 0972 36198Cell. 393 9762387 339 8357918

www.festivaldelcabaretdibasilicata.com

[email protected]

[email protected]

Info-line al 347.5973313 - Punto vendita ticket-abbonamenti presso:-il Nincasi Pub-Birreria (via Dante, 12 - Cisternino)

-durante la manifestazione all’ingresso della stessa.

NINCASI BEER BLUES FESTIVAL

FESTIVAL CABARET

Page 6: 40 parallelo luglio 2009

Ev

en

ti

- A

ttu

ali

05

Patti Smith4 Luglio Alberobello - piazza Indipendenza

Claudio Baglioni07 Luglio Ore 21:30Matera Cava del Sole

Bassekou kouyate8 Luglio Giovinazzo -

Patti Smith8 Luglio Giovinazzo

America Folk Festival9 luglio Erchie - “Alli Matonni”Tishamingo Live 10,00 €

Festival Blues Brindisi11 –12 luglio Brindisi - P.le Lenio Flacco - Entrata gratuita

Biagio Antonacci11 Luglio Ore 21:30LECCE (Lecce) - PIAZZA LIBERTINI

Pfm12 Luglio Ore 21:30Foggia Teatro Mediterraneo

Franco Battiato in concerto14 LuglioGallipoli - Parco Gondaringresso da 30,00€ a 50,00€ + prevendita

Laura Pausini16 LuglioBarletta - Fossato del castellotour "La primavera in anticipo"

America Folk Festival17 luglio Erchie - “Alli Matonni”Commander Cody Live 10,00 €

Goran Bregovic18 Lugliomolfetta - anfiteatro di ponentePrezzo: € 28,00 - 18,00 prevendita € 2,00

Pooh19 Luglio Ore 21:30Foggia Teatro Mediterraneo

Nincasi Beer Blues Festival22-26 luglioForo Boario Cisternino

David Krakauer22 Luglio Putignano

Patti Smith22 Luglio Putignano

David Byrne24 LuglioLocorotondo - Cantina SocialeBiglietto 30,00 € + prevenditaInizio spettacolo ore 21:30

Incognito24 LuglioLecce - Anfiteatro Romanoingresso 25,00 € e 30,00€ + prevendita

Claudio Baglioni25 Luglio Ore 21:30Foggia Teatro Mediterraneo

John Trudel26 Luglio Gravina

Patti Smith26 Luglio Gravina

Ludovico Einaudi28 LuglioLecce - Anfiteatro Romanoingresso da 20,00€ a 25,00€ + prevendita

Claudio Baglioni "gran concerto q.p.g.a."29 Luglio Noci - arena foro boario

29 Luglio Sud Sound SystemOSTUNI FORO BOARIO “Indie Fest 2009 1° Festival di Musica Alternativa”

Giovanni Allevi e “l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari”29 luglio ore 21.30Bari - Cittadella della Guardia di Finanza V.le EuropaUnica data in Puglia.

Patti Smith31 Luglio Grotte di Castellana

UN PENSIERO ALLA LEGGENDA DEL POP

Venerdì 26 giugno 2009. Sono a casa e apro per caso un portale sul web: Un arresto cardiaco ha stroncato il re del pop. Per qualche secondo rimango incredula a guardare lo schermo del mio pc.Immagino che molti di voi avran-no avuto la stessa reazione; è certamente una perdita che stri-de più di altre quella di un artista, quella di un uomo che era musica, ballo, luci e fuochi d’artificio, che ha contribuito a regalare brividi e emozioni vibranti con le sue canzoni, i suoi spettacoli e le sue performance indimenticabili. Un genio della musica pop, ma an-che un fragile uomo, da sempre ossessionato dalla perfezione e dall’eterna giovinezza. Quante stranezze abbiamo senti-to in questi anni su di lui! Camere iperbariche per dormire, plasti-che su plastiche e mascherine di protezione… ma tanto affanno per nulla!La morte lo ha raggiunto a soli 50 anni. Eppure il successo gli era sempre stato compagno nel suo lavoro, a partire dal 1971 con I Jackson Five, fino alla brillante carriera solista che lo ha reso uno degli artisti che hanno venduto più dischi al mondo (Thriller del 1982 è, ad oggi, l’album più ven-duto della storia della musica).

Contrastato, amato, odiato, eccentrico, infantile, ombre di pedofilia: ma è sempre stato as-solto! Indubbiamente un talento.Muore un’icona, un pezzo di sto-ria della musica. (Di lui “solo” le sue creazioni!)

Maria Angela Nestola

EVENTI

MICHAEL JACKSON

Page 7: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

06

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Tennent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degusta-zione prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

(T.Y.T.) Take your time Cocktail Bar - Lounge Bar - Frutteria - Rhumeria - Food BarVia Nazareth, 54 - Info: [email protected]: Rock and Beer Beck’s alla spina cl 20 a1,30 € - cl 40 a 1,50 €Mar: Happy Wine sfiziosi assaggini con calici di vino e proseccoMer: ChiusoVen - Sab: DJ SetLocale disponibile per feste private, aria condizionata - Birra Beck’s

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLun - Ven: Giochi da tavola - Tornei pockerMer - Ven - Sab: dalle h21 cicchetteria 1€Dom: Tappa obbligatoria per chi dopo una serata in disco desidera una colazione ricca, abbondante e completa.Sab: Cornetteria - Preserata a temaLocale dotato di ampio terrazzino esterno per fumatori e feste private. Tutte le sere After Dinner. Locale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American BAr a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.Prossimante tavoli all’aperto.

-----BISCEGLIE-----Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Copa PanPub – Birreria – American BarP.zza V. Emanuele, 97 - Info: 347.7850225

Fashion Cafè American Barp.zza V. Emanuele, 90 - info: 080.3968270www.fashioncafebisceglie.it - Lun: chiuso

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

Rosso Cardinale Caffetteria Via G. Frisari, 2Lun: Chiuso

Rouge Cafè WineBar - Lounge BarVia C. Colombo, 49 (nel centro storico vicino al cinema all’aperto) - Info: 328.6127643 www.dymmy.it/rougecafeLun: ChiusoSi organizzano feste private

Transylvania Pizzeria - Am. Bar - Disco PubS.S. 16 km 770+580Info: 333.5907824 - 349.5040647Sab: Transylvania’s Boom DiscopubLocale disponibile per feste private

34 Dicembre - New Maraja - Swicht

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845Lun: Chiuso - Tavoli all’esterno

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Katiuscia Cocktailmusicbar - stuzzicheriaVia L.mare Marina Italiana 31/32 - 346.3537696 - 328.8561798 - [email protected]: 30% di sconto su tutte le consumazioniDom: Happy Hour con DJ Set start h 18:30Vasto assortimento di frutta tropicale e vodka Premium - Aperitivo fantasia - Taglieri con piatti tipici di Norcia - Vasta gamma di cocktails: solid-drinks, sferification, spume, double, varianti di mojito cubano. - Locale a disposizione per feste private/meeting.

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.Struttura esterna

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine. Tavoli all’esterno

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Hb original, Hb Strong Bock, Grimbergen doble, Riegele Weizen, Doppel Bock Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di manzo servita su pietra lavica.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 10€ =1puntoTavoli all’aperto

Sahil Pub Pizzeria, Birreria, Am. BarVia De Turcolis 48/50 - info: 347.4051095Mer: ChiusoMenù italiano. - Birre gruppo GuinnessArredamento arabo con cuscini e tavoli bassiSala Esterna

Yoghy Planet 2

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: ChiusoBirra alla spina: Paulaner Salvator, Hacker - Pschorr,e vasta gamma di birre internazionali in bottiglia con specialità: bruschetteria e taglieri umbri e toscaniTessera fedeltà: ogni 10 birre 1 in omaggioLocale tipicamente storico, interamente in pietra viva con ampia struttura all’aperto, a disposizione anche per feste private Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenzaTavoli all’aperto

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, - info: 080.3353553Ogni giorno Happy Hour start h21Mar: ChiusoVen: A lume di candela con DJ Set MastromauroDom: The e Me in dolce compagnia con DJ Set MastromauroPedana con tavoli all’esterno

La Darsena - Off Street - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Lun: Chiuso

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Vin Cafè

Dove Andare BARI NORD

Page 8: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

07

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Coffee & Cream Caffetteria American BarVia Roma 10Lun: Chiuso

Sin Cafè American Bar and MoreVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Gio: ChiusoVen: Pre discoSab: Pre discoTutti i giorni ricchi aperitiviPossibilità di feste private

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - info: 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Bagià Cafè American BarLargo Martellotta, 64 - info: 349.8642997Aperto h7-h01Disco Bar ogni sera

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: 080.4324082www.miseriaenobiltaweb.itinfo@miseriaenobiltaweb.itLun: ChiusoOpen h07 - h01

Old Fashion Pub Via Sette Liberatori della Selva, 11Info: 339.7323012Mer: Chiuso

Senso Unico Bar PubVia Vittime del Fascismo, 57Turni di apertura h 06/13 – 19/02Lun: chiuso

-----ALTAMURA-----Arca di Noè Pub - Pizzeria Via Bari angolo via Londra, 182-18424/26 - Info: 346.4039956Lun: ChiusoMar-Mer: Menù fi sso 8€Ven: Karaoke & cocktail party (2€)

-----BITRITTO-----Exodus Pub Caffetteria - Pizzeria - Ric. Lotto - Tabaccheria - Via Adenauer, 24/26 - Info: 080.3854065Mar: Chiuso

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - PasticceriaVia Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Lun-Mar-Mer: ChiusoMer: Dr. WhyGio: Karaoke e messaggeria

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X

Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Sab: Aperto tutta la notte!

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: ChiusoOpen off garden

Light Spirit American Bar - WinebarSede estiva: Largo Grotte - Info: 366.5062924

-----CONVERSANO-----La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: ChiusoAperta sede estiva

Flame Contemporary Bar & RestaurantVia Monopoli, 93 - info: 080.4956959www.fl amebar.itLun: Chiuso

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285www.gustoemusica.itMar: ChiusoDom: Aperti anche a pranzoAperto garden

Terrazze sotto il Castello Risto Pub - PizzeriaC.so D. Morea C/o Villa Belvedere Info: 080.4951878

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: ChiusoAperto gazebo

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: ChiusoTavoli all’aperto

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggioAperto il giardino

Jet Set Disco Bar Cocktaillerie - Champagnerie - Gelateria - Wine BarVia G. Pastore, sn - info e pren: 392.5113964Open h08:30 - h04:00 Lun: ChiusoMer: KaraokeGio: Live musicVen-Sab: DJ SetOrganizzazione eventi

Moe’s Pub Birreria - PizzeriaVia Ricciotto Canudo, 138 info: 340.7871525Lun: ChiusoGio: KaraokeVen: Live MusicExclusive “Duff Beer”Aperto gazebo estivo

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKYApertura giardino

Dove Andare BARI SUD

Page 9: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

08Mohito American Bar - Nuova GestioneVia CisterninoSab: pre-disco

New Fashion Caffetteria -American BarVia Fasano, 154 - info: 080/4313004Gio: ChiusoTutti i giorni h18 happy hourLocale autorizzato sky

-----MOLA DI BARI-----Jam Ski Lit Caffè letterario, internet point, bar, pizzeria, live musicSede Estiva serale - C/o Lido Pinocchio

Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

-----MONOPOLI----- Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere barApertura estiva

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088Open h19:00 - h3:00Aperti dal giovedì alla domenicaVen - Sab: Pre Disco

Pit Stop Bar, Wine & Co.Via Marina del Mondo (pres. Agip)Info: 080.2374223tutti i giorni “Aperitivo Speciale”sab: dalle 19.30 happy hour + Dj-Setdom: pomeriggio-sera chiuso

Smeraldo American BarPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: Drink promotionSab: PreDisco

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 3398769547Lun: ChiusoUnico Guinness Pub di MonopoliAperta terrazza sul porto

Tribù Drink & MusicVia Lagravinese, 30 - info: 334.3287498Aperto dal giovedì alla domenica

-----CAPITOLO----- Barcollando Lido - AmericanBar - PubC/da Capitolo - Info: 339.2201042

Belli Freschi LidoC/da Capitolo - Info: 340.5735616Sab: BelliFreschi-OnAirDom: [email protected]

Caffè Brunetti American Bar - Gelateria e Pasticceria art. - New PizzeriaC.da S.A. D’Ascula, 166 D (Assunta)info: 080.6903084Lun: Chiusura SeraleSpecialità: cornetti caldi con gelato art.

Hard Castel Food Summer RistoPubC/da Capitolo (ex Pampas) Info: 368.3967419Aperti anche a pranzoArea giochi gonfiabili x bambini

Lido Le Macchie Non solo MareC/da Capitolo - Info: 360.826826

Lido Sabbiadoro Ristoprivè - Barc/da capitolo - info: 080.801003www.lidosabbiadoro.net

Trappeto Lido LoungeBarC/da CapitoloSpiaggia aperta tutti i giorniSerale aperto dal Gio a Dom.

Victorian Disco PubC.da Vagone - info: 080.6901838Lun: Chiuso

-----NOCI-----N.A.B. Lounge Caffè Cafè - Degustazione birra artigianaleSede estiva Piazza Plebiscito- 338.9051476 Mer: Chiuso

Orange Cafè BarVia B. Petrone, 43 - info: 346.4188651Open h05:00 - h23:00 Dom: Chiuso

Swing & Soda Caffè American Bar, Caffetteria Speciale, ampia carta birre.L.go Garibaldi, 6 - info: 380.7064457

-----POLIGNANO a MARE-----A Chése la TrattoriaVia don Luigi Sturzo, 10/sùinfo: 080.4242305 - 335.8791858Lun: Chiuso

Cluri si trasferisce A Mère - Ristorante Frazione San Vito (presso Rifugio dei Magonzesi)

Hard Castle Pub PizzeriaTrasferito al Capitolo di Monopoli

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

Millenium Bar Gelateria Centro storico

-----PUTIGNANO-----El Carnaval Show Caffetteria - Pizzeria - DiscoPubVia Pacinotti, 7 -(pressi Stazione F.S.)info: 080.2371249 - 349.6755434Lun: ChiusoMar: Piano BarMer: KaraokeGio: Ikebana LiveVen: Live MusicSab: sala 1 House - sala 2 BaleraDom: sala 1 70-80 - sala 2 CaraibicaLocale autorizzato SKY

Il Principe American Bar - CreperiaPiazza Plebiscito, 8/14 - info: 333.4489662Lun: ChiusoVen: Live Music

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre DiscoApertura estiva

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Caffè Re d’Italia Caffetteria - Stuzzicheria - Long DrinksVia F. Gianpaolo, 121 - 348.2737849 - 347.991666Lun: ChiusoSpasso Caffè Gelateria - Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - info: 080.4762223

-----SAMMICHELE-----Al Borgo Antico Bed & Breakfast - BraceriaVia G. Cesare 58/62 - info: 080.8917227

Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Open all night

Caffetteria Primavera Paninoteca, pizzeria, gelateria artigianaleLargo Imbriani, 23/26 - Info: 080.8917346Aperti h24:00Mar: Chiuso

Smart Play Game RoomLargo Imbriani, 9Open h11:00 - 03:00

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - FrutteriaVia S. Allende - Info: 339.3578380Ven: DJ SetSab: DJ Set

Gran Caffè Ariston Lounge bar - Creperia - Snack - CioccolateriaVia Laterza, 43 - info: 080.3038619Lun: ChiusoSab: Predisco

-----TURI-----Caffetteria Trifone Lounge BarVia XX Settembre, 53 - Info: 080.8911642Mar: ChiusoSab: Pre Disco

Ottava edizione del festival letterario “Il Libro Possibile”8-11 luglio 2009 a Polignano a Mare (BA)

Dalle irriverenti interviste di Dario Vergassola alla firma brillante di Enrico Mentana, passando dai racconti di Ascanio Celestini e Alfonso Signorini e poi Gianrico Carofiglio, Giuseppe Turani, Enrico Deaglio. Sono questi alcuni dei protagonisti attesi per l’ottava edizione del festival letterario “Il Libro Possibile” che si svolgerà dall’ 8 all’ 11 luglio p.v. nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Polignano a Mare.

Organizzato dall’Associazione Culturale ARTES e dal Presidio del Libro Cartesio, una delle più importanti manifestazioni letterarie estive pugliesi, un programma popolato di circa settanta nomi, una località dal fascino costante, sono gli ingredienti collaudati.

IL LIBRO POSSIBILE

Page 10: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

tà - E

ven

ti

09

Al via la mostra fotografica “La Montagna dell’Angelo”Tra i vincitori del concorso FIAF – FIAP anche il pugliese Pasquale Raimondo

Le stesse mura della Celeste Basilica di Monte Sant’Angelo (Fg) che sul finire del V secolo fecero da cornice alla famosa apparizione dell’Arcangelo Michele, ospiteranno per tutto il mese di luglio una singolare mostra fotografica internazionale sul culto del Santo la cui fede unisce i credenti d’oriente ed occidente. La mostra ospiterà gli scatti dei fotografi vincitori dell’International Photographic Contest “The Angel Mountain”, un concorso fotografico internazionale

targato FIAP e FIAF e giunto alla 3° Edizione grazie all’impegno della locale Pro Loco ed il sostegno e patrocinio del Presidente della Repubblica, del Presidente della Regione Puglia e della Provincia di Foggia. Al concorso - articolato in tre sezioni - hanno partecipato circa 300 fotografi di 32 nazionalità diverse per un totale di circa 2000 foto presentate. La giuria internazionale di grandissimo prestigio, che ha visto il presidente della Fiaf in testa, era composta da: Giorgio Tani (Presidente Onorario FIAF); Albano Sgarbi (AFIAP, HonEFIAP Repubblica di San Marino), Carlo Ciappi (Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF – Firenze); Stefano Pesce (BFI Delegato Regionale FIAF) e Pietro Guerra (Presidente Pro Loco Monte Sant’Angelo).È proprio in quest’ultima sezione che il monopolitano Pasquale Raimondo, unico pugliese ad aggiudicarsi un riconoscimento dalla giuria, ha ottenuto un ottimo secondo posto. “Etimologicamente fotografare significa scrivere con

la luce, cioè lasciare un segno attraverso quel meraviglioso colore del mondo, per me ben più capace di mille parole nell’imprimere sentimento ad ogni realtà che si palesa al nostro sguardo” – ci ha spiegato il giovane autore, da tempo appassionato di fotografia ed iscritto al Circolo Fotografico FIAF di Monopoli (Ba) Sguardi Oltre, presieduto da Angelo Pisani.Giornalista pubblicista e laureando in medicina, Pasquale Raimondo parteciperà alla mostra con uno scatto in bianco e nero dell’antica statua del Santo ospitata nella Chiesa di San Michele in Frangesto nel cuore delle contrade della provincia di Bari, “simbolo – secondo il monopolitano – di una fede semplice e profonda, lontana - come le nostre campagne – dagli inutili clamori del quotidiano”. Le fotografie saranno esposte in una mostra allestita a Monte Sant’Angelo (Fg) dal 5 al 31 luglio 2009 nella Sala Multimediale della Basilica di San Michele.

Per ulteriori info www.writewithlight.tk

Francesca TodiscoSABATO 25 LUGLIO

A cassano una notte diversa dalle altre, molti avve-nimenti da vivere in una sola notte ecco il program-ma.Piazza Aldo Moro e Via M. Turitto dedicate all’ARTE, ARTIGIANATO E A G R I C O LT U R A (Esposizione arti-sti ed artigiani e promozione pro-dotti tipici locali).INTRATTENIMEN-TO: Artisti di strada, ballerini di capoera. Balle-rini di hip hop e spettacolo comico del duo Savino e Terrafino

Piazza Garibaldi Dedicata al COM-MERCIO LOCALE (Esposizione e vendita dei com-mercianti Cassa-nesi)INTRATTENIMEN-TO: band locali, artisti di starda e varie, Piazza Ma-dre Clelia Merloni

Dedicata ai GIOVANI (Stand dedi-cati alla gente della Notte)

INTRATTENIMENTO: Moonlight Concerto degli ScomodaMente cover band dei Negramaro e con-certi vari

Piazzale De Consolibus e Cimbrio-ne MODA E LIVE STYLE (Sfilata di moda e il Dominus si trasforma galleria della moda)INTRATTENIMENTO: (Sfilata di

moda, gara di barman acrobatico, concerti di musica dal vivo)

Foresta MercadanteDedicata a Sport e NaturaINTRATTENIMENTO: da definire

SERVIZIO GRATUITO DI BUS NAVETTA CHE PARTE DA TUTTI I BAR DEL PAESE E ARRIVA IN TUTTE LE PIAZZE INTERESSATE

Contatti: 340.5029833e-mail: [email protected]

LA MONTAGNA DELL’ANGELO

NOTTE BIANCA CASSANO

Page 11: 40 parallelo luglio 2009

10

Page 12: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

11

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Bar NuvianiVia Guido D’Orso

Bar CatulloViale Unità d’ItaliaPiazza Roma - Corso Cavour

Bar RagnoC.so Vittorio Emanuele

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Caffè Barucchelli Caffetteria Am. barP.zza del Ferrarese, 3

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffè Sotto il MareVia Venezia

Caffè Viennese American Bar CaffetteriaC.so V. Emanuele, 140 - info: 080/5234143Aperto tutti i giorni dalle 11:00 all’albaPrimi piatti e pizza a colazione

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 3283256591

Eagle Nine Bikers cafèVia Giardinelli, 30 GustoDisco Pub - PizzeriaP.zza Massari, 8 - info: 080.5227098

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

KabukiPiazzetta dei Frati Cappuccini, 1Info: 338.8961539Gio: Happy Hour

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Lun: Chiuso

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 347.6497266Rhummeria – Cicchetteria

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Mudùviale Vittorio Emanuele

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

Pepe NeroVia Villari, 56 - Info: 0805239936

HavanaVia Putignani

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Dal lun al ven: Happy Hour h20:30 -21:30

Target

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: ApertoMar - Gio - Dom: Serata CaraibicaMer: Serata a temaVen: Cover band liveSab: Karaoke

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

Dove Andare BARI

Page 13: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

tà - D

ov

e A

nd

are

12

-----FOGGIA----Anfi Pub - Athena Dance Studio BRACERIA all’apertoBraceria, insalateria, birreria, stuzzicheria, karaoke, festa della birra, serate musicalivia Castelluccio Km 2.500(ingresso D’Ambrosio alimentari)info: Giuseppe: 3274692125Cesare: 3297147321Mar: dr whySiamo aperti tutti i giorni

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)Tavoli all’aperto

Miami Swing Ristorante Pizzeriavia Tratturo Camporeale Km 1400 - info: 347-9091866Lun: Chiuso Dom: karaokeAperti anche a pranzo su prenotazione

Nuevo Cafè Bar CaffetteriaViale Europa, 44 - info: 347.1176406Dom: Chiuso

Plaza Kafè BarPiazzale Italia 3-4-5 Info: 0881-721138Ricariche telefoniche - Pagamento bollette Enel e TelecomSuperenalotto Sala privèDom: Chiuso

Plenty Ristorante PubTraversa Viale Colombo 24/QInfo: 338-8916521 - 338-1544317Locale Mediaset PremiumSempre aperti - Tavoli all’apertowww.plentypubfoggia.altervista.org

Post Meridian PubVia Brindisi, 19info:0881-722163 - 340-4098825www.postmeridianpub.comLun: eat 2 drink. Per ogni consumazione food, un cocktail a 2 €Mer: Festa della Urquell con cucina tradizionale boema e gadget in omaggioGio: Live eMotion, rassegna di musica dal vivo dalle ore 22Ven: Karaoke con dj EnzoSab e Dom: Locale autorizzato SkyOttima pizza, primi piatti, braceria e dolci di produzione sempre freschi e variSiamo aperti anche a pranzo

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo (anche la

domenica)Tavoli all’apertoSiamo su... Facebook

Settantunocento Cafè Viale 1° Maggio ang, Viale Ofantoinfo: 0881.631867 [email protected]: Chiuso Mar: Happy Hour. 2 bibite + buffet 10€Gio: Dr. Why

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----CERIGNOLA----J-05 Modern livePasticceria - Gelateria - Risto Bar - Viale Fra Daniele, 26 (zona Fornaci)info: 340-7645366 Lun: ChiusoTavoli all’aperto

Safarà PubDove tutto è il contrario di tuttoPiazza Matteotti, 6 - info: [email protected]: ChiusoMar e Mer: Just vinilGio: Karaoke con Lele Procida e Florindo RicciutiVen: Dj set Vincent DinisiSab: Rock e oltreTavoli all’aperto

Supper Club Lounge Restaurant e Am. BarPiazza Matteotti, 3 - info: 339-5050301Mar: ChiusoGio: Happy Hour DjVen: Dj’s on FridaySab: Dj set

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesceLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

La Conchiglia Sala Ricevimenti Ristorante alla carta Specialità pesceVia Omero, 5 - 0882.991282 - 338.4089537www.laconchigliaristorante.itinfo@laconchigliaristorante.itLocale climatizzato

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

Settantunocento volte arte. Pensate sia un bar, ma ci trovate una galleria d’arte, concerti Blues, quiz, libri ed un menù da gourmet. La summer version del Settantunocento Cafè è in chiave Blues, con qualche venatura Jazz. Martedì musica live, giovedì il travolgente Dr Why, venerdì serata di degustazione, sabato una cena a buffet vs la solita pizza. Debora, Cosimo ed Alberto ti danno il benvenuto con un sorriso in viale Ofanto 182 e lo staff obbedisce ad un solo imperativo: qualità e cortesia.Il mese di giugno ha passato in rassegna le band blues Whisky a GoGo e Jugband Blues Trio.“Per questa stagione puntiamo tutto su Jazz e Blues perché è una musica tranquilla” – spiega Debora – che accompagna il cliente mentre beve qualcosa. “Se tutti si limitano al solito Happy Hour, noi abbiamo deciso di offrire qualcosa di diverso. Purtroppo, siamo classificati nella categoria dei bar ma in realtà prepariamo dal pranzo all’aperitivo, fino alla cena. Straccetti, scaloppine, filetto al pepe verde, non li trovi in un semplice bar”.

E per il mese di luglio l’artista Donata Del Giudice continuerà ad esporre le sue tele fatte di paesaggi e di fiori. “Qualunque artista” – è l’invito di Debora – “Si può proporre per esporre le sue opere. Non chiediamo nulla in cambio. Cerchiamo nuovi talenti che abbiano voglia di emergere”. Alberto, serafico, è alla regia dei sorrisi dietro la cassa e rompe il silenzio solo per ricordare che il giovedì del Dr Why conta più di 150 fedelissimi.Cosimo, il Cavaliere del locale, ha un drink per tutte le occasioni, purché sia ottimo, la sufficienza non è ammessa. E sugli ingredienti non transige (“un mojito senza lime non si può fare”). L’estate è esotica quanto i cocktail più richiesti dai foggiani: “Le novità estive stanno nei prodotti”, chiarisce Cosimo. E quando gli chiediamo di abbinare un cocktail ad un concerto Blues o semplicemente alla contemplazione di un quadro lui non ha dubbi: “Il drink è poesia come lo è l’arte. Il cocktail è arte. Nel contesto non stona mai, proprio come un quadro”.

Dove Andare FOGGIA

71100 IN BLUES

Page 14: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

13

Imbiss Kebaberia Kebab - Wurstel e Birra tedesca - Open h18-03Via Don Tonino Bello, 18 - Info: 338.9361371Aperto tutti i giorni

Miramonti Caffe Pub, PrivèSelva di Fasano - V. le S. Donato,3 1info:349.6922684Gio: GorgeHouseVen: ItalianStyleSab: pre-discoDom: Radio-line

Portici Cafè Americanbar - Caffetteria - théPortici delle Teresiane - info 331.2131043Mer: ChiusoSab: H21 DJ SetDom: H18 Musica Live

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open h05:30 - h13:00 h15:00 - h22:00

-----TORRE CANNE-----Amakùa Lido & Ristoro Specialità di mare - RicciVia Eroi del Mare (Torre Canne nord)Aperto tutti i giorni a pranzo e cenaInfo: 338.8347107 – 333.4282111

Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso

La Baia Bar Ristorante PizzeriaVia Eroi del Mare, 115 Info: 080.4829739 - www.labaia.itLun - Mar - Mer: ChiusiAperto tutti i giorni a pranzo e cena

La Zanzara Lido Caffetteria - AmericanBar - Pub Via Otranto - Info: 333.7015078

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Lun: Chiuso

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: 329.8733205Mer: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiuso

Caffè Noir Caffetteria - Sala Té - Food&DrinkC.so Umberto I, 91 - info: 328.6887981

Cubiculum Osteria - NorcineriaPiazza Vitt. Emanuele II, 9 - info: 338.1047939 www.osteriacubiculum.it - Aperti a pranzoDom: Chiuso

Giba Cafè Lounge Bar - Gelateria P.zza Umberto, 36 - info: 333.4973021Lun: Chiuso

Grill House RosticceriaC.so Garibaldi, 18 329.7445822 - 0831.812690Lun: ChiusoCarne arrosto d’asporto Specialità: panini con la carne

Il Manzoni Wine, food e spirits restaurantVia Manzoni, 8 - info:0831.815004 www.ilmanzoni.itDom: Happy Hour

Pub Zodiaco Pub-PizzeriaP.zza Matteotti, 2 - info: 0831.812444www.pubzodiaco.comMer: Chiuso

-----LATIANO-----Al Monumento Caffetteria - GelateriaPiazza C. D’Ippolito, 14,15 - info: 392.9588447Lun: Chiuso

Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria -PaninotecaPiazza Umberto I - info: 0831.726408Sab: Drink Party Pre/Post discoDom: Chiuso

Caffetteria 60 - Caffetteria - Birreria - Wine Bar Via Francavilla, 12 - Info: 338.9205895Lun: Chiuso

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41Mer: ChiusoDom: Happy Hour

Caffè Piccadilly Caffetteria - Creperia Paninoteca - TabacchiVia Colombo, 2 - info: 0831.726798Lun: Chiuso

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen Tennent’s BeerMar: Chiuso

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Antica Ostaria Pizzeria - Braceria - EnotecaPiazza Vitt. Emanuele II, 64 (porta Grande) - info: 349.1514957Lun: ChiusoDom: Karaoke con Mr. AngelBraceria - Bombette - Salsicce - Tagliata Angus - Turcinieddi - Tutto cotto sui carboni ardenti

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

La Rosa dei Venti - Ristopub - Norcineria - Lounge Wine Bar - Pizzeria Prov. Mesagne Latiano km 0,7Info: 0831.779082 - 333.1396864Lun: ChiusoSab: Cornetti caldi, colazioni e rosticceria Aperto a pranzo su prenotazione per piccole cerimonie. Locale Mediaset PremiumNovità: Sala Priveè

Vico Zambelli Già 22Splendid BarVineria delle PuglieCentro StoricoMer: ChiusoVen: Serata ’70-‘80 - Happy Hour

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.com

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

-----BRINDISI-----Bar Betty Caffetteria - GelateriaVia Regina Margherita

Federicus Pub Via Tarantini, 23 - Info: 340.5496068Lun: Giochi da tavoloMer: KaraokeVen: Live Music

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

Hostaria Marina Vecchia Via Montenegro, 53info: 0831.1981127 - 347.1235516Novità: Pizzeria - Birre alla spina, bionda ed ambrata “Menabrea”Lun: Chiuso

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Birrosteria - Vineria Via F. Fornari, 5 - 0831.218045 - fax 0831.529737 - Aperto tutti i giorni Sala climatizzata Ricchi antipasti - 100 marche di birraVini nazionali ed internazionaliSteack House - Le migliori birre artigianali Gio-Ven: Live Music

Teatro Goldoni Piazza Dante, 4myspace.com/alexdimitriGio: Live MusicVen: South Soul Elements party Soulful - House - Garage

The Church Irish Pub Via A. De Leo - 392.9864879 - 335.5355518

---CEGLIE MESSAPICA---Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it - Sempre apertoVen: DJ SET 70-80Sab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055Mer: Chiuso

Il Cucco Enoteca - CantineriaCorso Umberto I, 137/141 - Info: 080.4449064www.enotecailcucco.comMar: Chiuso

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e piùApertura sede estiva, parcheggio custodito

Pacifi c Shop Caffe PascucciVia Roma, 87 - Info: 080.4446487Gio: Chiuso

Nincasi Pub - BirreriaVia Dante, 12 - Info: 347.5973313Mar: Chiuso

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Al Solito Posto Antipasteria - Braceria - Pizzeria C.da Canale di Pirro, 69Info: 080.4331507 - 338.3471928Week-end aperti anche a pranzo Apertura gazebo estivo

Caffè Bella Napoli Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Ciaia, 6/7 - 080.4422464Lun: Chiuso la seraVen & Sab: DJ SetDom: Aperitivo Serale con Dj Set

Dove AndareBRINDISI

Page 15: 40 parallelo luglio 2009

Ev

en

ti

- D

ov

e A

nd

are

14Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

Caffè Manfredi Caffetteria - American Bar Piazza Manfredi, 7 Gio: L’enigmista gioco a quizSab: Pre-disco

The Medieval Inn Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 info: 0831.840359 -www.themedievalinn.itAperto a pranzo e specialità alla griglia

-----OSTUNI-----Cadillac Disco American Bar - PizzeriaVia Dei Colli - info: 0831/330746Sab: DJ Set 70-80 italianaDom: Latino-americano

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

H Venti 4 Caffetteria American BarVia degli Immigranti, 79

Jumanji PubVia G. Bruni, 31 - info: 333.3318123Gio: ChiusoVen: Live music

83 Cafè American Bar - CaffetteriaVia Cavalieri di V. Veneto, 69 - 0831.333351

83 Chefren Pub - Pizzeria - Disco BarPiazza Genova, 9 - 0831.333351 Mar: Dr. Why

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

Naxos Birreria - Pizzeria C.da San Michele, 108/a - info: 0831.966003www.myspace.com/naxospub

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

Piper RistoBar - Artisti del gustoVia P. Nenni, 24 info: 333.2830969 - 333.9254268

-SAN VITO DEI NORMANNI-Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516

Giunto alla sua dodicesima edizione, Il Festival Blues di Brindisi torna con la for-mula delle due date, 11 e 12 luglio, l’unica modifica e che si terrà in Piazzale Lennio Flacco, invece che nella solita Piazza Santa Teresa. I gruppi saranno due per se-rata. Come al solito lo standar qualitativo dei partecipanti è altissimo! Romperanno il ghiaccio i New Woodoo, gruppo longevo di Brindisi che meritava un’apparizione a questo importante evento, se non altro, per la data in cui si è formato; ma ovvia-mente non solo per questo, io li ho già sentiti suonare e faranno la loro super figura perchè sono affiatati e in “palla”. A concludere la prima serata sarà Vasti Jackson che di lui dicono: Vasti Jackson è il vero affare! Suona il blues, canta il blues, scrive il blues, si produce il blues, e sì, si sente il blues. La seconda serata aprirà con i Walking Trees, gruppo che nasce come cover band ma che poi ha trovato una sua forte iden-tità grazie al power trio (basso, chitarra e batteria) dove la voce di Teresa anticipe-rà e gareggerà senza paura con quella di Dana Fuchs, la star della manifestazione. Questa cantante blues proveniente dagli States è stata la protagonista del musical “Love Janis” in cui si racconta della can-tante Janis Joplin. Anche il cinema l’ha vista come protagonista del film “Accros The Universe”. Insomma il consacrato tributo al Blues in terra di Brindisi ritorna più grande che mai. Ovviamente l’ingres-so è gratuito, lo scenario sarà bellissimo, non vi resta che muovere i passi a tempo ed andare a vedervi i concerti, che inizia-no alle 21,30.

Noi, neanche a dirlo... ci saremo sperando in un Mojo Working indimenticabile.

FESTIVAL BLUES DI BRINDISI

Page 16: 40 parallelo luglio 2009

15

Page 17: 40 parallelo luglio 2009

Ev

en

ti

- A

ttu

ali

16

Continua a luglio la rassegna Ame-rican Folk Festival, con due date imperdibili: il 9 luglio i TISHAMIN-GO (USA) ed il 17 luglio i COMMAN-DER CODY (USA). Giugno ha visto l’inaugurazione con le prime due date che hanno riscosso notevole successo, nonostante le condizioni atmosferiche siano state totalmen-te avverse il giorno dell’inaugura-zione. I TISHAMINGO arrivano direttamen-te dagli States e più precisamente da Athens, è un quartetto rock blues roccioso e diretto, con echi ed atmosfere country. Negli States aprono regolarmente i concerti di gruppi e artisti come: Widespread Panic, Derek Trucks Band e Tinsley Ellis. Per la rivista Buscadero, è la band sudista più interessante del momento. Per la prima volta in Italia ad Erchie.I COMMANDER CODY sono invece una vera e propria leggenda del country rock usa. George Frayne, in arte Commander Cody, ha esordito 40 anni orsono con i Lost Planet e la miscela musicale che propone ha superato indenne mode e tenden-ze. Questa formazione promette grande notte di musica.Ricordiamo che i concerti si terran-no ad Erchie in provincia di Brindisi “Alli Matonni” sulla strada provin-ciale Stazione. L’ingresso è di 10 € compresa la prima consumazione.

Capita che la passione per la buona musica aiuti a fare incontri interessanti, e quando ci si imbatte in uno che di tromba ne capisce, non ci si può che inginocchiare. Da poco si è unito al gruppo dei Backdoor Hollywood, portando una ventata innovativa al gruppo che si ascolta volentieri. Sono una nuova

formazione salentina. Nascono nel 2008 da un’idea di Stefano Serio, Azzurra Cuomo e Andrea Miccoli, rispettivamente voce e chitarra, voce, batteria. Alla formazione iniziale presto si aggiungono Donato Costa (basso), Romolo Cennamo (tastiere), Duilio Ingrosso (sax). E poi Luigi Miacola (tromba) La musica proposta dai “Backdoor Hollywood” è un giusto mix di blues, soul, r&b, con un repertorio di cover che abbraccia sonorità classiche e moderne, da B.B. King a Eric Clapton, da Amy Winehouse a Susan Tedeschi, passando per Norah Jones e Ray Charles…

Info e contatti: 347.0763880 – www.myspace.com/backdoorhollywood

BACKDOOR HOLLYWOOD

AMERICA FOLK FESTIVAL

Page 18: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

17

Allora vediamo un po’: M.E.I. assente, i blonde redhead assenti, il Dissonanze Festival capitolino assente, Morgan assente, no decisamente no… Interrogata la polvere continuava a rispondermi: “Aspetta primavera Andrea, aspetta primavera.” E nell’inverno troppo impegnato ad accartocciarsi tra la propria mestizia liquida s’attizza l’attesa. E non che i nostri cari Depeche siano stati avidi di sorprese in questo periodo, anzi l’uscita del loro ultimo album in studio, l’assurdo video del singolo Wrong, e per ultimo la notizia dell’intervento che il bardo Dave Gahan ha subito proprio mentre era in pieno svolgimento il tour… s’attizza, s’atttizza e come… finchè il 16 giugno il fuoco è pronto

a divorarci tutti. Martin Gore, Andrew Fletcher, il sopraccitato frontman: i Depeche Mode sono lì per divorarci, dall’alto del loro palco in cui si ritaglia il suo spazio un enorme schermo che dipinge l’anima del gruppo, le loro parole, i loro video, i loro commenti, le loro ossessioni gettate in faccia al pubblico. Sono degli astronauti, sono delle ombre, sono 2 ragazze che si amano, sono pacifisti, sono questo, altro ed altro ancora, variabili e pur sempre eccezionali come dimostra la

loro scaletta che parte giustamente con il doveroso omaggio all’ultimo Sounds of the universe: in Chains, l’acclamata Wrong, ma soprattutto Hole to feed ci rimbalzano in testa vibrano, sconquassano, ma quando il passato ritorna prepotente allora non c’è nulla da fare, Walking in my shoes, A question of time, It’s no good, Fly on the windscreen, dal mitico Black celebration esplodono nell’aria, si fanno ammirare, esaltano il buon Dave che ha ormai fugato ogni dubbio su una sua possibile performance non all’altezza. Poi è il momento di Martin, così ci lasciamo adagiare dall’atmosfera intima creata da Home e Little soul, ma il leone non è andato via, l’adrenalina è in circolo, la bestia ritorna, Enjoy the silence, Policy of truth, Never let me down again, ormai siamo “skegge impazzite” amiamo frantumarci, e l’incipit di I feel you ne è la giusta colonna sonora, uno stridere di “macchinamacchinario” che s’infrange all’impatto, liberandoci, rompendo legami e legamenti.Quando arrivano i 2 bis davvero penso di poter essere d’accordo con loro Words are very unnecessary, mi giro a filmare il resto del pubblico, circa 50mila ho letto poi, tutti estasiati, Stripped, Master and servant, Personal Jesus, potrebbero banchettare coi nostri resti, infine la chiusura emozionale quasi un sussurro di Waiting for the night, un soffio leggero si posa su di noi e ci accompagna nella bocca della notte, poi è solo una questione di saluti, c’è chi saluta i compagni di viaggio, chi saluta l’imperatore, chi saluta Roma (per chi la ricorda con affetto), chi saluta le proprie gambe…ma davvero un viaggio stupendo.

Andrea Però

- Il piatto fumante -

Anche l’arrivo di un’estate piuttosto incerta non ha cancellato il solito mal costume dei buoni propositi di utopica realizzazione: più attività sportiva, un’alimentazione più corretta e leggera, astensione dal fumo e tante altre belle idee da lastricar l’intera rete stradale nazionale.Ma c’è solo pigrizia, poca volontà e un lungo corollario di scuse dietro queste false promesse? A ben guardare sembrerebbe proprio di no, anzi si aprono scenari allarmanti degni di film fantascientifici. Secondo uno dei più importanti responsabili della Food and Drug Administration, il dottor David A. Kessler, queste nostre defaiances non sono solo legate alle nostre solite debolezze, ma anche a sottili meccanismi di dipendenza sfruttati con sapienza dalle grandi industrie di ogni settore. Dopo aver accusato le grandi ditte del Tabacco, oggi Kessler punta il dito sull’industria alimentare, rea di far leva sulla chimica per creare circuiti viziosi e viziati di bisogno e necessità. Combinando in infinite maniere gli elementi basilari dei prodotti alimentari – per Kessler – i grandi produttori hanno trovato (più o meno consapevolmente) la chiave

di volta per creare dipendenza nei consumatori di questo o quel prodotto. Forti dei buoni voti in chimica, gli chef delle multinazionali hanno così sfornato biscotti, merendine o altri alimenti in grado di solleticare ogni possibile circuito della gratificazione personale (fuorché quelli del portafoglio, ovviamente) lasciandoci smaniosi di continuare a consumare, anche quando siamo sazi: gli stessi tristi e pericolosi meccanismi che anni fa, lo stesso Kessler aveva evidenziato nelle sigarette con contenuto della nicotina manipolato artificialmente. Corsi e ricorsi, si è così passati dal fumo ai piatti fumanti, ma i beceri desideri di guadagno a discapito della salute altrui restano i medesimi. Per Kessler - a quanto si legge in “The end of overeating”, diventato uno dei best seller americani delle ultime settimane – il prossimo obiettivo della FDA sarà far noto ai consumatori anche questo problema, per una maggiore trasparenza ed una scelta più libera e consapevole di quello di cui ci cibiamo. Solo così potremmo tornare più fiduciosi a fare i conti con la bilancia e passare con ottimi voti la prova costume! Buona estate!

PASQUALE [email protected]

DEPECHE MODE

LIBERAMENTE

Page 19: 40 parallelo luglio 2009

Cla

ssifi

ca

18

www.myspace.com/santibyron - www.facolafun.itwww.myspace.com/subwayhotchart

1 ^ SO WHAT F. KENNY BOBIEN-LET ME APOLOGIZE(SPIRITUAL BLESSINGS MIX)

GKF

2 ^ CHRISTIAN HORNBOSTEL & ALFRED AZZETTO -84 KING STREET PURPLE MUSIC

3 ^ DISCORESCUERS-SWEET HOLIDAYS ?????

4 ^ KINGS OF GROOVE-UNCONDITIONAL LOVE(ORIGINAL MIX) SOULFUL

5 ^ DENNIS FERRER-SINFONIA DELLA NOTTE STRICTLY RHYTHM

6 N.E. ANTHONY ROMENO F. WANTED CHORUS-THIS TIME PURPLE MUSIC

7 N.E. FABIO TOSTI & MARSHALL JEFFERSON-MIND & SOUL(DJ DEALER CHITOWN RETOUCH MIX)

LOOK AT YOU

8 - ALEX BERTI-BANG BANG LOVE(LOGICAL GROOVE RMX) STOP AND GO

9 N.E. SPIRITUAL BLESSINGS PRES. LISA MAYER-WE’LL OVERCOME GKF

10 N.E. RALF GUM F. DANIEL THOMAS-HIGHER HIGH(RALF GUM ORIGINAL MIX) GOGO

11 ^ SILVIO CARRANO VS FRANKIE T-FRESH DISCO(PIETRO COPPOLA RMX TWO)

BLACK NOIR

12 ^ ALEX DIMITRI SOUTH SOUL-ELECTRIK SAMBA BBE

13 N.E. IVAN IACOBUCCI-NO DUBS ?????

14 N.E. ALEX MILLETT F. TANYA LOUISE-LOVIN THE SOUL DIVINE

15 N.E. ATFC-DOES IT FEEL GOOD? DEFECTED

16 ^ LOOWEER-MI RUMBERO(SALSA MIX) OMI TUTU

17 N.E. MICHAEL GRAY,DANISM & LISA MILLETT-SAY YES DEFECTED

18 N.E. SHOVELL AND THE LATIN HOOLIGANS-SOUL MAKOSSA(CHOCOLATE PUMA RMX)

DEFECTED

19 N.E. THE FACE VS MARK BROWN AND ADAM SHAW-NEEDIN U PRISMATIC TRAKS

20 N.E. NEW MONDO AND MORRISON-U GOT THE LOVE (LEFT RMX) EIGHT FIFTEEN

PUSSYCAT &SUBWAY CHART

Page 20: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

19

-----LECCE-----Al N° 1 Scrigno dei saporiPorta San Biagio

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Locali climatizzati - Garden Zone

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Lun: Guitar HerosGio: Dr. Why Gioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Ezekiel PubViale dell’Università Info: 328.9672457

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

Jamaica Rum Pub - Rummeria Via Liborio Romano - Info: 329.5338891

Kyrios Restaurant - Lounge BarViale Rossini, 44 Info: 0832.344972

La Negra Tomasa Pub - Pizzeriavia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad Cocktail Barvia Federico d’Aragona, 19

Molly Malonevia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523Sempre aperti

Moulin Rouge Piazza libertini

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: Chiuso

Scots Lion Pubvia Salandra, 32 - info 0832.454220

Tennent’s Grill griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo

--ANDRANO MARINA--Cochabamba L.re degli Agavi - info: 349.3451447Gio: SalsaVen: LiveSab-Dom: DJ e divertentismo

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965Dom: il gioco dei pacchi

Caffè del TeatroVia S. Benedetto, 2 - Info: 346.1829533

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria - 348.5404104Lun: Chiuso

-----CARMIANO-----Controsenso American Bar Via Copertino, 95 - Info: 339.7125117Mer: Chiuso

Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - Info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Cafè CortésVia Roma, Corte PrimaMer: chiuso

Central 8Via Nardò, 8Lun - Mar: Chiuso

Made In ItalyVia Agnesi - Info: 333.7590762Aperto h06:30 - h02:00Colazioni, happy hours, pause pranzo, free internet, sala eventi, musica live.

ParmenteVia Covile

-----COPERTINO-----Caffè NovecentoP.zza Umberto I

El Gazer Piazza Castello

Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: Chiuso

-----GALATINA-----Martins Music e Cocktail Lounge Via Pascoli, 40 - Info: 340.7777757

Station American BarPiazzale Stazione, 46 - Info: 0836.562732Ven - Sab: Cocktail & Drinks

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Cotriero lido - discopubLocalità Pizzo - info: 340.6662833www.cotriero.it

Lido MakòLit. Gallipoli - Leuca - info: 338.5725488Sab - Dom: Aperitivo pomeridiano

Lido Zen Baia Verde

Lido SamsaraBaia Verde

Mind the Gap Summer Ristorante - PizzeriaC/o Santu Mauru S.S. 101 uscita Nardò - Lido Conchiglie - Info: 349.1922148

Premiere Restaurant - Discoteca

Sunrise Restaurant - Am. BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu PubVia Sandonato - 338.8265868Mar: Dr. Why

-----MAGLIE-----Gemelli Cafè American Bar Via Orfanotrofi o, 8 - info: 339.4556743

Lulu’s BrasserieVia S. Giuseppe, 10 - 0836.485348Mar: Chiuso

Oltrecafè American BarPiazza Mercato

PrincipeVia provinciale Maglie-Cursi Km 1 Info e pren: 335 8438990Lun – Mar: Chiuso

Suite 77 World Wine Bar Restaurant Via Umberto I, 77 - info: 328.2178382Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi

----MARINA di SALVE----Lido Kaibo Info: 347.7072769

-----MARINA SERRA-----Jamao l.mare MirabelloVieni a lasciare la tua impronta

-----MURO LECCESE-----Calema Cafè Via Indipendenza. 25 - Info: 320.1968153Dom: Chiuso

Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Mar: Musica LiveMer: Chiuso

-----NARDO’-----Fabrizio Corona RistobarP.zza Salandra, 38

Friends Cafè Caffetteria - AperitiviVia GalatoneAperitivo tutti i giorniDom: Chiuso

--ORTELLE--Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

-----OTRANTO-----Lido Balnearea Info: 0836.801077

--PARABITA--BeforeVia Terranova ang Tito Schipainfo: 349.0724904Mar: Chiuso

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157Dom: Dr. Why

Laltroquando pubVia Europa, 2 - info 333.7739112lun: Spacca prezziMar: Spacca prezziMer; ChiusoGio - Ven: Spacca prezziVen: Dr. WHY

Lowernbrau Pizzeria anche d’asportoVia Della Costituzione Info: 0836.901826 - 338.2913582Vieni da noi per la tua festa di compleanno.E per i più piccoli, divertimento ed animazione per interi pomeriggi.

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Aperto anche a pranzo tutti i giorni.Mar: ChiusoVen: MessaggeriaDom: Intrattenimento, divertentismowww.tesoretto.org Mas Que Nada

---PORTO CESAREO---Lido Bahia del Sol Via Torre Lapillo - info: 0833.565222

Dove Andare LECCE

Page 21: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

20

----SAN CATALDO----Lido Puntarenas Lit. San Cataldo - San Foca

---SANTA CATERINA---Barrueco - Coco Jambo - Jazzy

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro - Caffè Ritz - Vesoma

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiuso

----SOLETO----Gilda American Bar

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviPizzeria - PaninotecaVia Circolare Giotto - Info 347.8213775Mar: chiuso

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: ChiusoColazione. Aperitivi. Dalle h23:00 cornetti caldi

Glamour Via per Castelforte

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Aperto dalle h06:30 alle h02:00 Aperitivi superLun: Chiuso

---TORRE CHIANCA---La Cambusa Lido info: 330,734171

--TORRE S. GIOVANNI--Blue Moon Risto-Sexy-Disco C.so Annibale, 60 - Info: 340.1681839Lun - Mar - Mer: Chiuso

Feste private, addio al celibato

Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041open : 16:00 close 2:00Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Escamotage American BarPiazza Castello dei Trane - Info 393.9681872Lun: Chiuso

Il Gallone Pub - Pizzeria Piazza Pisanelli

Mamà CreperiaPiazza Cappuccini, 23 - info:328.3175262Lun: Chiuso

Menamè RistococktailVia San Demetrio, 32

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

Sinatra

-----VEGLIE-----O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Page 22: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

tà - E

ven

ti

21

Raffinati conoscitori della “musi-ca di classe”.

Grandi occhiali con lenti doppie come fondi di bottiglia, anche se ci vedono benissimo. Magliettine finto-vintage (in realtà sono nuo-vissime ) e, a soli vent’anni, cam-minano gobbi come Andreotti. Sono loro, i “music-snob”. Conoscono tutti, anzi solo i gruppi stranieri che non hanno avuto successo. Si, perché il successo comporta po-polarità e loro detestano l’idea di un gruppo apprezzato dalla massa incolta e vogare! Riconoscerli è facile: sono quei simpaticoni, amici di amici, che appena te li presentano ti domandano così, giusto per metterti a tuo agio: “Ma come?! Tu non conosci i Ciccio-polenta, mitico gruppo di Pescasseroli, che nel 1972 ha inciso un solo brano? Eppure è stato un successone . Vabbè, ti concedo qualche altra opzione, sicuramente conoscerai i “Ringhio-ringhio”, gli “Occhi di triglia” o i mitici “Teschio corrotto”! Cosa? Non ne conosci neanche uno? Che dirti, sei vera-mente banale, sei musicalmente ignorante! Fai parte anche tu della massa stupida e incolta che ascolta quello che le viene proposto da un mercato discografico ormai in declino”.

Cari dottori-cultori della musica di

“nicchia”, voi, che trovate “stimo-lante” ed “elevato”ascoltare brani di cantanti sconosciuti che urlano cose insensate in aramaico antico; voi che non conoscete nemmeno una canzone di Lucio Battisti; voi che riducete il piacere musicale a mera erudizione. Voi che fingete di amare la musica e ne parlate con la stessa passione con cui si parla degli algoritmi; voi che create categorie, che vi vestite e parlate tutti uguali pur sentendovi così estranei e superiori alla gioventù di questa generazione; voi che, per questo e solo, per questo vi sentite straordinari e veramente alternati-

vi, voi che in questo modo cercate disperatamente di “darvi un tono”:benvenuti! Siete anche voi parte (in) attiva di questa società! Sapete cosa cantava un grande cantautore della musica italiana? (So bene che voi non ascoltate queste bassez-ze!)” L’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale”. Ed essere di una normalità -direi io- creativa e personale e non, come voi, di una banale creatività.

Barbara Marcelli.

LORENA BIANCHETTI AL PREMIO SALENTINO

Prima di cominciare a scrivere del Premio Salentino, mi sono detta: Devo trovare una maniera giovanile e simpatica per proporre quest’evento ai lettori del 40° Parallelo, cosa posso inventare?Trascorso qualche minuto, mi sono resa conto, che a volte ricorrere a degli escamotage, non sempre risulta efficace ma addirittura potrebbe infastidire chi legge.Ebbene, senza trucco e senza inganno mi accingo a descrivere di cosa si tratta!Il Premio Salentino, è un progetto che nasce a Copertino ormai otto anni fa, l’idea è appunto quella di un Festival nazionale cristiano per cori parrocchiali e per giovani cantanti di musica leggera “cristiana” che in una serata-spettacolo mettono insieme, la gioia e l’entusiasmo degli artisti con la sacralità dell’impegno ecclesiastico.Negli anni, diversi volti noti del panorama televisivo e non solo, hanno calcato il palcoscenico del Premio, contribuendo a dare la loro testimonianza di fede: Paola Saluzzi, Annalisa Minetti, Denny Mendez, Mariella Nava, Francesca Chillemi e i Modà.Quest’anno a presentare la serata saranno la nuova signora della domenica di Rai 1, Lorena Bianchetti e Enrico Selleri, ospite della serata, Giampiero Perone

eclettico cabarettista di Colorado Cafè, Zelig e Quelli che il calcio.Mi rendo conto che proporre delle iniziative religiose, significa molto spesso non essere ascoltato o snobbato, in fondo, è nota un po’ a tutti la poca risonanza che la Chiesa ha nei giovani, ma credo anche che quando si tratta di promuovere delle forme d’arte, in questo caso la musica sacra, l’etichetta diventa un dettaglio che può essere superato.Dunque se lo vorrete il 5 luglio 2009 a Copertino (LE) in Piazza Castello alle ore 20.30 avrà luogo l’ottava edizione del Premio Salentino; giovani, musica e fede i protagonisti della serata!

Maria Angela Nestola

PREMIO SALENTINO

MUSIC SNOB

Page 23: 40 parallelo luglio 2009

Rete

22

Il nostro gruppo continua a cresce-re, e noi a rimandare la data della festa promessa, ma non è che ci siamo dimenticati, solo che gli im-pegni in questo periodo ci stanno surclassando e siamo un attimo in emergenza. Ma non vi preoccupate, ogni promessa è un debito e noi lo estingueremo. Finalmente la fase politica su FB sembra finita, basta

con annunci elettorali e quant’altro che personalmente trovo piuttosto noiosi ed insignificanti, amo i video, e sono la cosa che più mi interessa, mi piace andare a vedere qualcosa che un mio “amico” ha trovato cari-no e vuole condividerlo con gli altri. Alcune persone, psicologicamente turbate inondano di turbe personali con a volte, 7 o 8 stati d’animo la bacheca. Ragazzi: ma per questi

problemi esistono gli psicologi, cosa volete che succeda continuando a dirci che non state bene?Se vi sentite soli, mi dispiace ma l’unico consiglio che vi posso dare è di usare degli psicofarmaci e buona fortuna. Giusto perchè sono in vena incazzereccia, l’ultimo ap-pello è per quelli/e che ogni giorno portano avanti una lotta contro il sistema: No al G8, No a Berlusconi, No al Che, No a questo e no a quel-lo, ma Facebook serve a questo? Secondo voi è un prolungamento della vostra immacolata coscienza? Ma se non ho voglia di scendere in piazza per questo o quel motivo, che senso ha darvi l’appoggio sulla rete? Vi prego smettetela altrimen-ti prenderò delle grosse forbici da potatore ed incomincerò a potare gli amici morti, imprigionati nelle loro stesse paranoie. Il cielo è blu e l’acqua bagnata, mangia quando hai fame e dormi se ti viene sonno, le mie poche ed inconfutabili veri-tà. Tutto il resto è solo pesantezza, artifici per nascondere turbe più profonde.

-È impossibile leccarvi il gomito -Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua. -Il cuore di un gamberetto è nella testa. -In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa sotto la sabbia. -I porci non possono fisicamente guardare il cielo. -Più del 50% delle persone, in tutto il mondo, non hanno mai fatto o ricevuto telefonate. -I ratti ed i cavalli non possono vomitare. -Se starnutite troppo forte, potre-ste rompervi una costola. -Se tentate di trattenere uno star-nuto, potreste causarvi la rottura di una vena nel cervello o nella nuca, e potreste morire. -Se, contro natura, tenete gli occhi aperti mentre starnutite, potreb-bero uscirvi dalle orbite. -I ratti si moltiplicano così rapi-damente che, in soli 18 mesi, una coppia può avere più di 1 milione di

discendenti. -L’ accendino è stato inventato prima dei fiammiferi. -Il 35% delle persone che usano annunci personali nei giornali, per trovare un compagno o compagna, sono sposati. -Nel mondo, il 23% dei problemi alle macchine fotocopiatrici sono causate da persone che si siedono sull’apparecchio per fotocopiarsi il sedere. -Nella durata media di una vita, una persona che dorme ingoierà 10 ragni e 70 insetti. -La maggior parte dei rossetti con-tiene delle lische di pesce. -Come le impronte digitali, l’im-pronta della lingua è diversa per ogni uomo. -Il 75% delle persone che leggono quest’articolo hanno provato a lec-carsi il proprio gomito!

E tu di certo avrai provveduto a mantenere alta questa percentua-le...

40° Parallelo oltre 1060

LO SAPEVATE CHE...

Page 24: 40 parallelo luglio 2009

23

Page 25: 40 parallelo luglio 2009

Ev

en

ti

24

SALENTO - OTRANTO, CASTELLO ARAGONESEMirò - Opera graficadal 27 giugno al 27 settembre 2009Apertura tutti i giorni, giugno e settembre ore 10/13-16/23; luglio e agosto ore 10/13-16/24Ingresso: intero € 5 ridotto € 4 (6-14 anni, +65 anni, scolaresche, disabili e relativi accompagnatori)Infoline: 199.151123 - [email protected]

Mirò - Opera grafica

Parler Seul, 1948-50 / 72 tavole - Ubu Roi, 1966 / 13 tavole

Una grande mostra giunge finalmente ad Otranto e si riaccendono i riflettori sul borgo antico che racchiude più di mille anni di storia.

Il Castello Aragonese, cuore e anima della città, si sveglia da un sonno durato secoli e diviene importante contenitore culturale, grazie alla nuova gestione dell’A.T.I., costituita dalla Società cooperativa SISTEMA MUSEO di Perugia e dall’Agenzia di Comunicazione ORIONE di Maglie. L’obiettivo è quello di trasformare la fortezza in un punto di riferimento per l’arte e la cultura a livello nazionale e internazionale.Sarà uno dei grandi maestri spagnoli del ‘900 a inaugurare questa nuova stagione artistica: Joan Mirò. Una mostra dedicata all’opera grafica del geniale artista, che divenne in breve tempo uno dei maggiori esponenti del surrealismo. La prestigiosa esposizione accompagnerà il visitatore alla scoperta del meraviglioso mondo di Mirò attraverso una selezione di litografie in cui le forme, i colori, lo straordinario alfabeto di segni creato dal maestro sono il risultato della sua incredibile capacità di rinnovarsi alla

luce di una visione globale dell’arte, vissuta con curiosità e versatilità, in grado di fornire strumenti sempre attuali e spesso anche anticipatori. Mirò, come Goya, Toulouse-Lautrec, Daumier, Redon, si rivolse alla litografia affascinato dalle molteplici potenzialità di questa tecnica a cui egli stesso attribuisce un enorme significato in termini di espressione artistica.Sperimentatore di tecniche e materiali, Mirò esplora, a stretto contatto con la parola, l’estrema poeticità della sua arte, sospesa tra innocenza e mistero, dialogando con l’opera di alcuni dei principali esponenti del mondo letterario del Dopoguerra. Fra questi incontra nella serie di litografie Parler Seul l’omonimo poema scritto tra il 1948 e il 1950 da Tristan Tzara durante

la degenza nell’ospedale psichiatrico di Saint-Alban nel 1945. Tzara, poeta rumeno, fu uno dei fondatori del movimento Dada e grande ispiratore e animatore del movimento surrealista. Ebbe un ruolo molto importante per Miró che illustrò per lui diverse opere. Dal tono ottimista, Parler Seul segnò l’inizio di una serie di edizioni nelle quali divenne manifesto il fatto che l’artista interiorizzasse pienamente il contenuto del testo, con un approccio ricco di estrema sensibilità. Il ritmo e l’ordine sono determinati da un lato dall’alternarsi ripetuto delle illustrazioni

al testo e dall’altro da dinamiche sequenze di immagini.In mostra anche la serie Ubu Roi, una raccolta composta da coloratissime e corpose litografie: Ubu è un personaggio grottesco le cui funzioni viscerali dominano su quelle intellettuali e rappresenta la caricatura di ogni abiezione umana. Una serie ispirata dall’opera teatrale omonima di Alfred Jarray del 1896. Ubu Roi è un omaggio alla corrente filosofica concepita dallo stesso Jarry: la “Patafisica” ovvero “la scienza delle soluzioni immaginarie e delle leggi che regolano le eccezioni”. Una corrente di pensiero i cui pilastri sono: libertà, ironia e creatività e che ha avuto un’enorme importanza nella storia dell’arte influenzando tutte le avanguardie artistiche del ‘900.Da Pablo Picasso a Salvator Dalì da Jaques Prevert a Marx Ernst. Lo stesso Carmelo Bene volle rendere omaggio a Jarray e alla sua filosofia mettendo in scena “Ubu Roi” nel 1963.

MIRO’

Page 26: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

25

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Cocomero’s Club Disco BarViale Jonio, 160 - info: 392.2525533www.cocomerosclub.itLun: ChiusoMar: LatinoMer: Notte giovaneVen: Notte glamurSab: Latino e HouseDom: Tango argentino

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

---CAMPO MARINO---Bomber Pizza & Food

Fuori Rotta Fruit For Life - Lido - Frutteria - DrinkVia Del Riccio, spiagge

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoGio: Dr. Why

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: ChiusoGIo: MicromagiaVen: Live MusicDom: Karaoke

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Britannia Cafè Pub - Caffetteria - Braceria - PizzeriaVia Pescara, 50 - Info: 349.3279139Lun: ChiusoVen: Karaoke

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5611336Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

Kaleido RistoPub - Birreria - Caffetteria - American BarVia Matteotti, 61 - Info: 348.9278479Lun: ChiusoVen: Karaoke e divertentismo

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Caffetteria Fellini Sala Te -PaninotecaVia XX Settembre, 9 - 099.9711626Dom: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianaleVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: Chiuso

Morpheus Braceria - RistoPub - BirreriaVia Castorio Sorano, 24 Info: 329.6622341 - 331.9045832 - 099.9735976Mer: Chiuso

Naxos Cafè Caffetteria - Birreria - RosticceriaPiazza Garibaldi, 7,8,9 - Info: 320.1820224Mar: Chiuso

Refi ll Caffetteria - Pizzeria - PubCirconvallazione TA/LE - info: 333.6637163Lun: Chiuso

Via Vai Caffè Caffetteria Via Per S. Pietro, 4 - 338.4698077Gio: Chiuso

--MARTINA FRANCA-- Caffè D’Annunzio Lounge Bar - CaffetteriaVia G. D’Annunzio, 27 - 080.4859641Dom: Happy Hour H 19,30

Caffè Derna Gelateria - PasticceriaVia P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fi no a tarda notteGio: Live MusicVen: DJ Set Sab: Pre-Disco - Aperto h 24Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01LOCALE RINNOVATO

Cupido Pub Wine Bar - Lounge Music & FoodVia Bellini, 12-13-14 info: 393.1363581 - 334.7307329Lun - Mar: ChiusoSab: PreDisco

Da Giandonato Pizzeria con forno a legnaVia Bellini ang. Via Vadiceinfo: 393.1363581Braceria specialità carni alla braceSempre aperto

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Il 37 Music Art CafèVia Vitt. Emanuele, 37 (Centro Storico) info: [email protected] h7:30-24:00/sab: h02:00Ven: Live Music/ DJ SET

L’Anfora Wine Bar Via Valle D’Itria, 95 - info: 328.8923005Lun: ChiusoGio: DJ Set

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027Gio: Chiuso

Le rendez-vous café - Lounge Bar, Pub, Caffe PointVia S. Raguso 20/22Info : 338.5299688 – 368.7202120Mer : Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoGio: Rassegna Live Xma edizioneVen: Dr. Why

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Gio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

Ka.De.We. Enotria – Trattoria - Pucceria50 tipi di vini. Il 1° Beerbook in zonaVia L. il Magnifi co, 11 - info: 099.5926265Aperto anche a pranzoDom: Chiuso

---SAN MARZANO--- Il Mito Birrosteria - PizzeriaC.so Umberto, 66 - info: 099.9576243Lun: Chiuso

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868

-----SAVA-----

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Ven: Il venerdì Glamour

Pause Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277

-----STATTE-----Bar Ghibli Vento del Sud Caffetteria - Cocktail Bar - GelateriaVia Bainsizza, 69 - Info: 099.4746988Lun: Chiuso

---TORRE COLIMENA---Ziu Belo Disco bar – Pizzeria Via Dei Dentici, 8 - 099.9709788 www.ziubelo.com

Dove AndareDove AndareTARANTO

Page 27: 40 parallelo luglio 2009

Attu

ali

26

Mi aspettavo un sacco di scienziati con il camice bianco ed i capelli stile Einstein, e magari lo erano, ma sicuramente non sono dei sec-chioni, i partecipanti alla prima maratona dr Why del salento, tenu-tasi il 14 giugno scorso al Gebenà di Carosino, tempio del Dr Why nel tarantino, dove addirittura si gioca due volte a settimana. La serata si è svolta senza intoppi ed è stata una gara appassionante tra più di 30 squadre con i nomi più strani, che fino alle 00:30 si sono contese il televisore LCD e tanti, ma tanti altri premi. Noi del 40° eravamo presenti in veste di giornalisti (Ter-zo Millennio ci ha anche offerto la cena) e ce la siamo spassata vera-mente, anche quando in gara hanno inserito le magnifiche hostess della serata, classificatesi… Di Scien-ziati poi comunque ce n’era uno, l’inventore del Dr. Why, Claudio Cera che ha dato il via alla mani-festazione. Hanno vinto I Mafroni. Che dire, grazie per l’invito, grazie per la cena e grazie al Gebenà Pub che con il Terzo Millennio ed Italo Gallone hanno saputo organizzare questa maratona.

MARATONA DR WHY

Page 28: 40 parallelo luglio 2009

27

Page 29: 40 parallelo luglio 2009

Rete

28

Abbiamo superato i 20.000 contatti da quando il progetto della web tv è partito, in questa fase calda della programmazione ci siamo lasciati dietro l’oroching ed il cinema che li ritroverete ad ottobre quando ri-partiremo per il nuovo anno. Come i più attenti hanno potuto constatare abbiamo inserito diverse interviste a gruppi emergenti e a pesonaggi del panorama musicale pugliese, questa iniziativa ha riscosso note-vole successo e sicuramente sarà un filone che dovrà essere svilup-pato più metodicamente. Il tg della notte comunque manca ancora dei vostri appuntamenti, anche se i pri-

mi incominciano ad arrivare e sono stati messi in programmazione, vi ricordo che andiamo in onda set-timanalmente e se dovete inviarci qulche data, lo dovete fare tramite il sito www.40parallelo.it entro il sabato precedente. Che dire anco-ra, saremo online fino al 15 agosto, poi ci godremo un po’ di meritate ferie, credo, per poi ripartire con ottobre. Inviateci gli eventi e noi saremo la vostra voce. A presto, ci vediamo tutti sul web.

Online ogni mercoledì il nuovo TG della notte su www.40parallelo.it

40WebTv su www.40parallelo.it

maurizio solieri

tummolini e meoneanna negri Lenoci

ricky portera

Barrio de Tangoclaudio sestieri

CorvagliaMichele Venitucci Francesco Angiuli

Federico Rizzo

Margherita Buy

Ozpetek

Raul Bova

Camillo PaceMonica Guarritore

PinzymoneyITALIAN SWING CONNECTIONFUNZIONERANDOM PASQUALE MEGA

INTERVISTE

40 WEB TV

Page 30: 40 parallelo luglio 2009

Do

ve A

nd

are

29

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----GENZANO DI LUCANIA-----Mc Lior Irish Pub C.so Vittorio EmanueleLun: Chiuso

-----LAVELLO-----Dewine Winebar ‹ more Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

-----MELFI-----Fashion Cafè American Bar - Pub - RestaurantVia Foggia, 158 - Info: 339.5439037www.thefashioncafe.itMer: Chiuso

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

Muretto Wine Bar Piazza San Rocco

-----RIONERO-----Marley Irish PubVia Monticchio km 1Lun - Mar: chiuso

-----RIPACANDIDA-----Ristorante da Alice Specialità pesceVia Suor Maria di Gesù, 52Info: 348.0176757 - 348.2656967Mer: Chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blancò Art cafè - Wine Bar Piazza Castello

Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135NUOVA GESTIONE

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Caffè Mojito Caffetteria - Stuzzicheria Piazza CastelloMer: Chiuso

Foris Cafè Caffetteria - Antipasteria CreperiaPiazza Umberto I, 6Mar: Chiuso

Friends Caffetteria - American Bar - GelateriaVia Tangorra (fronte Castello)NUOVA APERTURA dal LUGLIO

Fantasy Disco Pub Pizzeria Durante il giorno caffetteriaVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale)Mar: Chiuso

Il Grifo Ristorante - Pizzeria forno legnaCucina sapori antichi Via delle Fornaci, 21 - 0972.35188 338.3018433Mar: Chiuso Aria condizionata, ampio parcheggio. Sala per piccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto IAmpio terrazzo fronte castello

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche - Scommesse sportivePiazza Castello - Info: 0972.35016Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

-----POTENZA-----Canterville Irish PubC.da S. Lucabranca - Info: 0971.50186www.cantervillepub.itLun: Chiuso

New Evoè Lounge BarVia S. Lucia, 31 - Info: 0971.411105www.newevoe.itMusica, incontri, cucina prelibata, relax

Dove Andare BASILICATA

Page 31: 40 parallelo luglio 2009

30

Ev

en

ti

Quest’anno la manifestazione AR-TISTINSTRADA – Festival interna-zionale itinerante di arte di strada vede la V Edizione e continua ad espandersi, infatti le regioni in-teressate sono: Puglia, Basilicata, Calabria.I giorni della manifestazione diven-tano 20: dal 23 luglio al 12 agosto.Come al solito, l’organizzatore e ideatrore di questa bellissima ma-nifestazione è Pasquale Cappiello, e ogni anno si spinge sempre oltre per cercare il suo proprio limite. Di seguito le date ed I posti del ric-chissimo calendario.Non ve la perdete.

TAPPE FESTIVAL luglio 2009 23 luglio ATELLA (PZ) Centro Stori-co ore 21.30

24 luglio GIOIA DEL COLLE (BA) Cen-tro Storico ore 21.30

25 luglio MATERA Centro Storico ore 21.30

26 luglio MELFI (Pz) Viale G. D’An-nunzio ore 21.30

27 luglio MASCHITO (Pz) Centro Sto-rico ore 21.30

28 luglio ACERENZA (PZ) Borgo An-tico ore 21.30

29 luglio CASTELGRANDE (PZ) Cen-tro Storico ore 21.30 ARTISTINSTRADA partner:30 luglio: CANCELLARA (Pz) Cen-tro storico ore 21.00 CONVENTION DI GIOCOLERIA (Organizzazione Ass.ne culturale “La SETTIMA

ARTE”)31 luglio: CANCEL-LARA (Pz) Centro storico ore 21.00 CONVENTION DI GIOCOLERIA (Orga-nizzazione Ass.ne culturale “La SET-TIMA ARTE”) Agosto 200901 agosto: GRAS-SANO (MT) Centro Storico ore 21.30

02 agosto: (da definire)

09 agosto: FOREN-ZA (PZ) Borgo Anti-co ore 21.30

10 agosto: PIE-TRAPERTOSA (Pz) Rione Arabata ore 21.30

11 agosto: MOR-MANNO (CS) Cen-tro Storico ore 21.30

Web: www.artistinstrada.com email: [email protected] Organizzazione:Associazione culturale “Il circo dell’Arte”Casella Postale 10685029 VENOSA (Pz) ITALYTel-fax 0972 36198Cell. 393 9762387 – 339 8357918

ARTISTINSTRADA

Page 32: 40 parallelo luglio 2009