40° Parallelo aprile 2011

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XIV n°141 dal 1/04/11 al 01/05/11 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br A Roose La nascita di te, Ricorda ogni anno Una recita d’amore. Se il mio nome Jack “lacrimeggia” di teatro, il tuo nome Roose, accorge il bacio voluto di cuori lontani. Per Racconto Per storia nostra Per te, mi spingo felice verso il dopo e aggiungo parti di sogno e “addoppio”respiri e cuore e malinconico. Arrivo come tra rose e mare. I tuoi occhi grandi Non fermano la gioia Ma la modificano calda In amore prossimo In amore presente E nel cuore Più “addoppiato” che posso Ti auguro in bacio Buon compleanno. c.s. OrOching: è primavera pensieri BarBari: ripensandO all’8 marzO erOi: Fucilieri dell’aria rOBertO savianO: nuOvO liBrO Aprile 2011

description

mensile d'informazione notturna dedicato ai viaggiatori della notte di Puglia e Basilicata

Transcript of 40° Parallelo aprile 2011

Page 1: 40° Parallelo aprile 2011

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

V n°

141

dal 1

/04/

11 a

l 01/

05/1

1 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

A Roose

La nascita di te,Ricorda ogni anno

Una recita d’amore.Se il mio nome Jack

“lacrimeggia” di teatro,il tuo nome Roose,

accorge il bacio volutodi cuori lontani.

Per RaccontoPer storia nostra

Per te,mi spingo felice verso il dopo

e aggiungo parti di sognoe “addoppio”respiri e cuore

e malinconico.Arrivo come tra rose e mare.

I tuoi occhi grandiNon fermano la gioia

Ma la modificano caldaIn amore prossimoIn amore presente

E nel cuorePiù “addoppiato” che posso

Ti auguro in bacioBuon compleanno.

c.s.

OrOching:è primavera

pensieri BarBari:ripensandO all’8 marzO

erOi:Fucilieri dell’aria

rOBertO savianO:nuOvO liBrO

Aprile2011

Page 2: 40° Parallelo aprile 2011

01

Page 3: 40° Parallelo aprile 2011

02

ARIETEE’ il momento di aiutare chi vi è vicino senza pretendere riconoscenza o reclamare cre-dito. Imparate a stare dietro le quinte, il momento per riceve-re gli applausi meritati arriverà presto. Riconoscete la felicità di chi è al vostro fianco, condi-videndola.

TOROUn impulso vi ha portato ad esprimere una lamentela che è stata respinta. Dimenticateve-ne ed andate avanti. Accettate il fatto che non sempre le cose vanno così come volete e impa-rate ad adattarvi a situazioni estranee alla vostra vita.

GEMELLIL’obiettivo che vi siete posti verrà raggiunto con tempi più lunghi del previsto. Aspettate tempi maturi per fare qualcosa e non disperate, sarà proprio questo ritardo che potrà torna-re a vostro vantaggio.

CANCROSiate positivi e seguite l’ispira-zione. Fatevi coinvolgere ap-pieno in ciò che avete a portata di mano e lasciate che le cose possano prendere la giusta pie-ga. Sfruttate i vantaggi di cui disponete e lasciate correre le cose con naturalezza.

LEONEMuovetevi verso l’alto con pa-zienza e costanza, come su una scala, salendo gradino dopo gradino. Andate avanti guar-dando positivamente al vostro progetto e caricatevi di entu-siasmo e energia. Apprezzate l’aiuto illuminato di cui fortu-natamente disponete.

VERGINERiunite l’energie disperse, cu-rate e nutrite le vostre radici e fate scorta dell’ energia. Un gesto sincero da parte vostra vi porterà a dare aiuto e accet-tare aiuto. Lo sforzo compiuto compensa le vostre mancanze. In arrivo un probabile dono.

BILANCIAL’intera situazione è diventa-ta troppo pesante. Non avete energia a sufficienza per prose-guire in questo modo. Qualcosa di sostanziale deve cambiare: poi potrete ricominciare con più spinta e con le idee chiare. Cercate chi può aiutarvi, senza indugi.

SCORPIONEDesiderate essere visti come realmente siete. Fidatevi del-le vostre opinioni invece che di quelle altrui. E’ il momento di ricercare la propria indipen-denza e di reggersi sui propri piedi. E’ bello camminare da soli, l’importante è scoprirlo.

SAGITTARIOPrendete distanza da qualsiasi influenza negativa, questo po-trebbe significare abbandonare il gruppo a cui si appartiene, se si aspira a qualcosa di grande. Con una “dedizione sincera” si possono fare grandi cose.

CAPRICORNOMissione compiuta! Ricompen-sate coloro che hanno agito bene e assumete soltanto i più competenti, in modo che i pro-fitti rimangano e non vadano persi. Verranno fatte grandi cose e mediante l’autodiscipli-na si possono correggere i pro-pri errori.

ACQUARIOAvere un bell’aspetto vi fa sen-tire bene. Migliorate voi stessi imitando le azioni virtuose de-gli altri. L’imitazione è la forma più sincera di adulazione. Se volete inserirvi adeguatevi al comportamento altrui. Guarda-tevi dalla vanità.

PESCISiete trionfanti e vi distingue-te, in assoluto, dalla massa. Ac-cerchiatevi di validi consiglieri. State realizzando qualcosa di ambizioso che andrà in porto con successo. Siete in una posi-zione di forza estrema.

COPERTINA:Dalla De Gregorifotografia di Gianluigi Di Napoli PRIMA PAGINA04: Dalla De Gregori

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore06: Gli imperdibili07: Call Center08: La pillola al gatto09: Fucilieri dell’aria13: Salvatore Cafieri 14: Pensieri Barbari18: Vieni via con me19: L’automobilista incazzato22: Locali griffati24: Trailer40

24: 7 nani ed oltre26: Lettera alla madre28: Archimede28: A prova d’idiota29: Paradigmi

EVENTI30: Teatro e concerti

INIZIATIVE23: Tutti x Uno

DOVE ANDARE 05: Brindisi11: Lecce17: Taranto21: Bari Sud 25: Foggia 26: Bari Nord27: Bari29: Basilicata

at

tu

al

ità

aprile

sOmmariO

Page 4: 40° Parallelo aprile 2011

03a

tt

ua

lit

à - i

niz

iat

ive

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Maria Angela Nestola, Barbara Marcelli, Annalisa Zizzo, Ivana Madaghiele

Red: immagine: D. Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: Silvana PadulaRed. Brindisi: S. PizziRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: Errico/Cafueri Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: S. ErricoRed. Bari Sud: S. ErricoRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di Brindisi

Tutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)

Tel. e Fax 0831.726678 e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

Focalizziamo bene la situazione, tra una guerra ed un bunga bun-ga, siamo già arrivati quasi a Pa-squa, chi metteremo sulla croce quest’anno è veramente difficile capirlo, c’è una fila interminabi-le. La verità però, per me che sono sempre in giro è la realtà che vedo, case in vendita quasi in ogni via dei paesi che attraver-so nelle mie giornate lavorative. La realtà che sento? Questa: un mondo commerciale che ritarda sempre più i pagamenti, la gente che per pagare le multe richie-de un prestito ad una banca che è sempre in compartecipazione con la stessa azienda che ti co-stringe a pagare la multa. Auguri.

simone errico

In questo bel teatrino chiamato mondo, siamo arrivati al primo cambio di scena: è il momen-to della primavera. Le giornate hanno già un sapore diverso, il sole ha un’intensità diversa e si ha piacere a goderselo tutto. Si pensa ad organizzare la Pasqua e la pasquetta mentre intorno a noi il mondo sembra dare segnali inquietanti. Il terremoto in Giap-pone ci ha ricordato con forza che alla fine su questo pianeta

siamo ospiti e come bravi inquilini avremmo dovuto pensare che stiamo pa-gando l’affitto e non siamo i proprietari. Si pensa di avere il controllo ma non si sa bene su cosa, non si ha il controllo neanche all’in-terno della comunità euro-pea visto che poi si cerca di fottersi il petrolio a veloci-tà supersonica sempre in nome di una sacra demo-

crazia, insom-ma come la frase: “Dio lo vuole” che ha accompagnato le crociate. E quindi consoliamoci leggendo spensiera-tamente questo nu-mero di 40esimo Pa-rallelo che vuole far-vi divertire con testi ironici. Ultime date per la stagione tea-trale, risvegli per la stagione dei concer-ti. Abbiamo scritto della difficile scelta di far parte dei Fu-cilieri dell’Aeronauti-ca. Saviano ha scritto un nuovo libro e ve ne parliamo. Un salu-to a Titti che ha una difficile prova da su-perare, ma che sono convinto ci riuscirà.

daniele erricofoto: elisa manta

aprile

paga e tanti auguri

redaziOne

edit

Or

iale

aFF

etta

tOr

e

Page 5: 40° Parallelo aprile 2011

04

pr

ima

pa

gin

a

DALLA DE GREGORI “ WORK IN PROGRESS Tour”

BARI TEATRO PETRUZELLI 8 APRILE 2011 – Ore 21.00

TARANTO PALAMAZZOLA 9 APRILE 2011 – Ore 21.00

LECCE – TEATRO POLITEAMA GRECO 10 APRILE 2011 – Ore 21.00

Dopo il grandissimo successo dei concerti della fase estiva, il WORK IN PROGRESS TOUR di Dalla e De Gregori, arriva al Teatro PETRUZZELLI di Bari l’8/04/2011, per proseguire Teatri di tutta Italia. Una nuova avventura, per Lucio Dalla e Francesco De Gregori a 30 anni dalla famosa esperienza di ‘Banana Republic’. I due artisti sono tornati a suonare e cantare insieme per “Duemiladieci work in progress”, un concerto che prevede alcuni brani scritti a quattro mani e canzoni e nuovi arrangiamenti del loro sterminato repertorio. La volontà dichiarata e’ di rendere contemporanea e attuale la loro produzione. Durante i concerti oltre ai loro grandi classici (circa 30 canzoni), Dalla e De Gregori proporranno alcuni brani inediti composti negli ultimi mesi come “Gigolo” da metà maggio uno dei brani più programmati dalle radio italiane e nei primi posti delle classifiche del music control , “Gran turismo” e “Non basta saper

cantare”. Ad affiancarli una band eccezionale composta da: Bruno Mariani - Chitarre; Alessandro Valle - Pedal Steel Guitar; Alessandro Arianti – Tastiere; Fabio Coppini – Tastiere; Guido Guglielminetti – Basso; Gionata Colaprisca – Percussioni; Maurizio Dei Lazzaretti – Batteria; Emanuela Cortesi – Vocalist; Marco Alemanno – Vocalist. Le scenografie del tour sono firmate da uno dei più grandi artisti contemporanei, Mimmo Paladino.

Per la data di BARI al Teatro Petruzzelli i biglietti sono disponibili in prevendita nel circuito Bookingshow. Questa la tipologia dei posti e il prezzo dei biglietti compresi diritti di prevendita.POLTRONISSIMA VIP € 115,00 POLTRONISSIMA € 97,75POLTRONA € 86,25 PALCHI di I^ e II^ € 86,25PALCHI DI III^ € 74,75 PALCHI di IV^ € 63,25III° ORDINE € 74,75 IV° ORDINE € 63,25V° ORDINE € 46,00 LOGGIONE € 34,50

Per la data di TARANTO al PALAMAZZOLA i biglietti sono disponibili in prevendita nel circuito Bookingshow. Questa la tipologia dei posti e il prezzo dei biglietti compresi diritti di prevendita.POLTRONISSIMA € 57,50POLTRONA € 46,00I° ANELLO NUMERATO € 34,50II° ANELLO NUMERATO € 34,50

Per la data di LECCE i biglietti sono disponibili in prevendita nel circuito Bookingshow. Questa la tipologia dei posti e il prezzo dei biglietti compresi diritti di prevendita.POLTRONISSIME / PALCHI DI I ,̂ II^ ,CENTRALE € 69,00POLTRONE / PALCHI DI II^ LATERALI € 57,50LOGGIONE € 40,25

Delta Concerti : 899130383 - www.deltaconcerti.it – www.bookingshow.it

DELTA CONCERTI

dalla de gregOrip

rim

a p

agin

a

Page 6: 40° Parallelo aprile 2011

05d

Ov

e a

nd

ar

e

-----BRINDISI-----Art Cafè Lounge BarPiazza Santa Teresa - info: 0831.526435

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - BeverageVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.com.... Fiumi di birra ....

---CEGLIE MESSAPICA---Caffè ‘70 Lounge Bar - caffetteria -gelateriaPiazza Plebiscito - info: 333.5444989Sab: Pre-disco

Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Le Terrazze ristorante – America&winebarVico Remo, 8 - Info: 340.1208891Lun: ChiusoVen: Dj-setSab: Serata Italiana

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585 - 333.3741295Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e piùAmpio Parcheggio

Morro Cafè Americanbar caffetteriaVia Soleti, 8 (centro storico) Info: 340.5726019

Nincasi Pub BirreriaVia Dante, 12 Info: 347.5973313Carne alla griglia, preparazione di piatti a base di birra, piatti etnici e sushi su prenotazione

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Bykal Birreria - Lounge BarVia Cenci, 10/A - info: 333.4527359 Mar: ChiusoVen : DJ Set

Mac Kenzie Pub Ales & Stout Via Mignozi, 11 - 338.2805468 - 338.1301304Mer: ChiusoDegustazioni birre artigianaliSerate a temaLocale Autorizzato Mediaset Premium

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open No Stop H4:30 - H21:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

La Baia Ristorante – Pizzeria - Forno a legnaSpecialità di mare - 080.4829739 – 392.4718175www.labaia.itLun: chiuso

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Aperti solo Week-end

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto, 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: [email protected]: gli amici del Big BangLun: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoSab: Pre-Disco

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - 333.4973021 - 342.0255043Lun: Chiuso

Suite 77 Pizzeria - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria - Cocktail BarPiazza Umberto I - info: 0831.727807Gio: Degustazione viniSab: Aperitivi internazionali

dOve andare

Brindisi

Page 7: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à

06

Regia di David CronenbergFILM: Videodrome rappre-senta il “manifesto” del ci-nema di David Cronenberg, un film anomalo, soggetto alle più disparate interpre-tazioni e scioccante come un’allucinazione. Uno dei rarissimi film, distribuiti nel circuito commerciale, capace di esprimere e tra-durre visivamente angosce e paure dell’uomo moder-no, temi che la letteratura ha già conosciuto nelle pa-gine di William Burroughs o di Franz Kafka.Il film racconta la storia di Max Renn, comproprieta-rio di una piccola rete te-levisiva : la CIVIC TV. Per sopravvivere questa rete privata deve dare ciò che i grandi networks non pos-sono offrire perché legati da vincoli morali e politici : sesso, violenza, sentimen-

talismo e sociologia da supermer-cato. Proprio ricercando questo tipo di pro-g r a m m i Max Renn si imbatte in Vide-o d r o m e , frequenza pirata iper-v i o l e n t a , che mo-stra scene di sesso deviato e v i o l e n z a g r a t u i t a . Max ne ri-mane su-bito come ipnotizzato, respinto ma anche malsanamente attratto, divenen-done completamente dipendente. Proprio a questo livello si cela una delle grandi intuizioni di Cronen-berg, che penetra il pubblico, lo spettatore, e ne comprende il bi-sogno di evasione, l’amara reitera-ta mancanza di soddisfazione e il flirtare nichilistico col dolore (per provare che si può ancora sentire qualcosa), nonché l’estremo senso di spiazzamento che comporta il rendersi conto di tutto ciò.Sia ben chiaro che Cronenberg non rifiuta la modernità tecnologica e

mass-mediale, ma compren-de la necessità che lo spetta-tore cambi in modo radicale di fronte a ciò che vede. Qui il regista co-glie, con molto anticipo, la tendenza (divenuta poi evidente in tutto il mondo occiden-tale) a sussumere il reale attraver-so ciò che ci è mostrato dalla tele-visione.

Si sta perdendo la capacità e l’abi-tudine al controllo critico e alla ve-rifica delle immagini.Videodrome ce lo ricorda, andando contro la società dell’Oblio (profes-sor O’Blivion nel film) di Massa. Solo con la formazione di una Nuova Carne, noi come Max Renn (Renn-Renaissance-Rinascita) potremmo reimpossessarci della nostra visio-ne critica. Uno dei mezzi per difen-derci è senz’altro il cinema, l’unico strumento che consente di

vedere la televisione “da un al-tro punto di vista”, dall’esterno, e quindi di non restare dipenden-ti dalla sua logica virale. Il film, comunque, solleva domande e ci colpisce senza darci il tempo di ca-pire, non si lascia afferrare, è sfug-gente ed il finale non è chiuso né aperto, ma un buco nero che tutto ingloba e che non ammette tentati-vi di razionalizzazione.

DVD: Trailer e filmografie degli at-tori.

BATTISTA [email protected]

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

Casablanca Pizzeria - RistoranteVia Fuortes, 7- info: 345.6700649Servizio Pizza TaxiMar: ChiusoAperto anche a pranzo con prenotazione

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s Beer

Freelife LoungebarPiazza Cap. D’ippolito, 15 - info: 328.2488655Gio: Happy Hour dalle h21

Mirò Caffè - Caffetteria - Lounge BarPiazzale Stazione - 349.1421801 - 347.4981321

MoonLight Lounge Bar - Caffetteria - LIve MusicVia Roma. 20 - info: 347.7970844Ven: Happy HourSab: Pre Disco

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria Via Otranto, 36 - zona TorrettaInfo prenotazioni: 0831.737938 - 393.9665428Lun: ChiusoProdotti tipici campani

Vico Zambelli Già 22Splendid Bar - Vineria delle PuglieCentro Storico

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

The Medieval Inn Ristorante - Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 - www.themedievalinn.itinfo: 0831.840359 - 349.3554942Aperto a pranzo e specialità alla griglia

-----OSTUNI-----Cadillac Disco - Ristorante - Pizzeria Via Dei Colli - Info: 349.6242916 - 339.6919577

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

Pathos Birreria - PizzeriaVia G. Bruno, 31 - Info: 0831.1796203 - 349.4933392 - 348.4998081Lun: ChiusoMar - Mer: ChampionsGio: KaraokeVen: Live MusicSab: Serie A e Mister XDom: Serie A

XXL Music PubVia G.Zanardelli - info [email protected] e Mer: Champion leagueGio: Live MusicVen: Live MusicSab: Live MusicDom: Live Music

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Central Bar Piazza Marconi - info: 338.8074899Mer: Dr Why

Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

Caffe Mariana Lounge BarVia Tagliaferri, 8 - info: 339.7890414Lun: ChiusoGio: KaraokeSab: Serata a tema

Gisè Cafè Caffetteria - Gelateria - WineBarVia Pascoli, 10 - info: [email protected]: ChiusoSab: Live MusicDom: Happy Hour Dj Set H19

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

-SAN VITO DEI NORMANNI-Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

Saloon Pub - BirreriaVia San Donato, 110 - 333.1669272 - 339.3194717Gio: Live MusicVen: Karaoke + pasta no stopDom: MIster X

---TORRE SANTA SABINA---Guaranà White Lounge Cocktailleria - aperitivi - birreria - griglieria - frutteriaLoc Scoglio del Cavallo (Carovigno)

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

videOdrOme

gli

im

per

diB

ili

Page 8: 40° Parallelo aprile 2011

07a

tt

ua

lit

à

CLIENTE: Devo intestarmi il telefono come posso fare? OPERATORE: Se mi manda la documentazione via fax la effettuo io personalmente, me li manda al numero.. CLIENTE: se mi dite dove si trova Via Fax ve la consegno personalmente. OPERATORE: Ma lei ha il contratto oppure un cellulare ricaricabile? CLIENTE: Ma io, veramente, ho quello con la batteria.. CLIENTE: Buongiorno vorrei avere delle informazioni sulla tariffa duello OPERATORE: forse si riferisce alla tariffa duetto CLIENTE: ..si..si all’opzione duello CLIENTE: Per disinnescare la segreteria come devo fare? OPERATORE: Chiami gli artificieri! CLIENTE: Mi dà il numero? CLIENTE: Ma il cancelletto è quell’asterisco quadrato? OPERATORE: Mi può dire il codice di avviamento postale? CLIENTE: Cosa? OPERATORE: Signora, il CAP! CLIENTE: AAAH.. il capoluogo! CLIENTE: ho un problema: il telefono è spento ma suona lo stesso non è che siete stati voi a chiamarmi? CLIENTE: volevo la procedura per togliere la segreteria! castelletto castelletto 62 castelletto, ok ? CLIENTE: Se prendo il telefono di un mio amico, poi posso fare il passaggio di proprietà? CLIENTE: Ma lei è sicura che non mi hanno inclonato il telefono? CLIENTE: Buongiorno,vorrei la procedura per inserire la segreteria OPERATORE: Può scrivere, che gliela detto? CLIENTE: No signorina, non posso scriverle chi me l’ha detto. CLIENTE: Non mi va piu’ il telefonino. OPERATORE: Cosa le compare sul display? CLIENTE: “Verificare SIM”. OPERATORE: Allora dovrebbe come prima cosa estrarre la scheda del telefonino e provare a pulirla.. CLIENTE: Sì, sì, me l’ha gia’ detto una sua collega, ho pulito la scheda con la trielina ma continua a non funzionare! OPERATORE: Mmmm, credo di capire.. CLIENTE: Ho comprato la scheda con la promozione della festa del papà può vedere se ho i 200 SMS gratuiti? OPERATORE: (dopo controllo) si li ha ! CLIENTE: Ne ho mandato uno quanti me ne mancano ?

OPERATORE: Dunque: per cancellare la segreteria digiti cancelletto..bla bla bla.. CLIENTE: Beh, ovvio: se devo CANCELLARE faccio CANCELLETTO. CLIENTE: Mi è arrivato un msg dalla xxx che mi diceva che sto per esaurire il credito, niente volevo dirvi che oggi vado a ricaricare se la cosa vi può tranquillizzare. CLIENTE: Ho fatto la ricarica col Bancomat, ma ho fatto un numero sbagliato. Mi devo sparare nelle p**** o cosa? OPERATORE: Mmmmm.. non sia così drastico.. CLIENTE: Quando il telefono si spegne non riesco più a rimetterlo in moto.. CLIENTE: Voi siete dei ladri. Queste batterie che costano così tanto e durano così poco.. OPERATORE: In che senso scusi? CLIENTE: Insomma le compro, durano un giorno o due e poi sono costretto a comprarne delle altre.. OPERATORE: Ma scusi.. (lunga pausa di silenzio perchè gli scappava troppo da ridere!) ma lo sa che si ricaricano le batterie? CLIENTE: Si ricaricano? E come? CLIENTE: Buondì io ho il Nokia 6150 volevo sapere se potevo mettere il vibratore! CLIENTE: Buongiorno volevo sapere il mio credito. OPERATORE: Deve contattare il 916. CLIENTE: No, io il 916 non lo chiamo: sono dei maleducati! OPERATORE: Ma signore è una fonìa.. CLIENTE: L’altro giorno ho chiamato al 916 e gli ho chiesto quant’era il mio credito e loro mi hanno risposto: e che c.. ne so io del suo Credito! (IL CLIENTE AVEVA CHIAMATO IL 116) CLIENTE: Mi scusi, un’informazione: ma è possibile montare un veicolare sul mio trattore? OPERATORE: Scusi il suo telefonino è un TACS o un GSM? CLIENTE: Un NOKIA! CLIENTE: Buongiorno. cercavo lo startrek della motoroil! CLIENTE: Buongiorno, sono il possessore di un telefonino Taxi, ho la Cartella dei soldi scarica. CLIENTE: Ho paura che mi abbiano clonato il cellulare OPERATORE: Beh, mi dia il numero che facciamo delle verifiche CLIENTE: Eh no! ci mancherebbe, se adesso le do il numero me lo clonate voi!

attu

ali

call center

Page 9: 40° Parallelo aprile 2011

08

at

tu

al

ità

1) Prendete il gatto e siste-matelo in grembo tenen-dolo col braccio sinistro come se fosse un neonato. Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della boc-ca del gatto ed esercitate una pressione delicata ma decisa finchè il gatto apre la bocca. Appena il gatto apre la bocca, inserite la pillola in bocca. Consen-tite al gatto di chiudere la bocca, tenetela chiu-sa e con la mano destra massaggiate la gola per invogliare la deglutizione.

2) Cercate la pillola in terra,recuperate il gatto da dietro il divano e ripetete il punto n. 1.

3) Recuperate il gatto dal-la camera da letto e butta-te la pillola ormai molliccia.

4) Prendete una nuova pillo-la dalla confezione, sistemate il gatto in grembo tenendo le zampe anteriori ben salde nella mano sinistra. Forzate l’apertura delle fauci e spingete la pillola in bocca con il dito indice della mano destra. Tenetegli la boc-ca chiusa e contate fino a dieci.

5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso e cer-cate il gatto nel guardaroba. Chiamate qualcuno ad aiutarvi.

6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato tra le gam-be, tenete ben salde le zampe anteriori e posteriori. Ignorate il leggero ringhiare del gatto. Dite al vostro aiutante di tenere ben salda la testa con una mano men-tre inserisce un abbassalingua di legno in bocca. Inserite la pillola, togliete l’abbassalingua e sfregate vigorosamente la gola del gatto.

7) Convincete il gatto a scende-re dalle tende. Annotate di farle riparare. Scopate con attenzione i cocci di statuine e vasi rotti cer-cando di trovare la pillola. Met-tete da parte i cocci con la nota di re-incollarli più tardi e, se non avete trovato la pillola, prendete un’altra pillola dalla confezione.

8) Avvolgete il gatto in un lenzuo-lo e chiedete al vostro aiutante di tenerlo fermo usando il proprio corpo in modo che si veda solo la testa del gatto. Mettete la pillola in una cannuccia, forzate l’aper-tura delle fauci del gatto aiutan-

dovi con una matita e usando la cannuccia come cerbottana posi-zionate la pillola in bocca al gatto.

9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per controllare che non sia dannoso per gli esseri umani. Bevete un succo di frut-ta per mandare via il saporaccio. Medicate il braccio del vostro aiu-tante e lavate il sangue dal tappe-to usando acqua fredda e sapone.

10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini. Prendete un’altra pil-lola. Incastrate il gatto nell’anta dell’armadio in modo che si veda solo la testa. Forzate l’apertura delle fauci con un cucchiaino. Ficcategli la pillola in gola usan-do un elastico a mo’ di fionda.

11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli attrezzi e rimette-te a posto l’anta dell’armadio. Medicatevi la faccia e controllate quando avete fatto l’ultima anti-tetanica. Buttate la maglietta e indossatene una pulita e intatta.

12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto dall’albero del dirimpettaio. Chiedete scusa al vostro vicino di casa che rin-casando ha sbandato e ha fracas-sato la macchina contro il muro per evitare di investire il vostro gatto impazzito che attraversa-va la strada di corsa. Prendete l’utlima pillola dalla confezione.

13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori del gatto con un corda e legatelo al pie-de del tavolo. Cercate i guanti da lavoro e indossateli. Inserite la pillola nella bocca del gatto facendola seguire da un grosso pezzo di filetto di manzo. Tene-te la testa del gatto in posizione verticale e inserite 2 bicchieri di acqua in modo da assicurar-vi che abbia ingoiato la pillola.

14) Dite al vostro aiutante di por-tarvi al pronto soccorso, restate seduti pazientemente mentre i dottori ricuciono le vostre dita alla mano ed estraggono i frammenti di pillola dall’occhio destro. Sulla strada per tornare a casa ferma-tevi al negozio di arredamento per comprare un nuovo tavolo.

15) Telefonate alla Protezione Animali per vedere se possono prendersi cura di un gatto mutan-te. Telefonate al più vicino ne-gozio di animali per vedere se ci sono in vendita dei criceti.

attu

ali

ta’

dare la pillOla al gattO

Page 10: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

09

Sono facce uguali a tutte quelle che vediamo tutti i giorni per strada o ancora di più nei pubs la sera, que-sto se li guardiamo con superficiali-tà, ma poi andando a vedere meglio gli occhi ci si accorge che non sono come tutti i ragazzi, questi sono gli occhi degli uomini del Battaglio-ne Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca (TA). Ragazzi che volontaria-mente hanno scelto di arruolarsi e sottoporsi ad un durissimo corso di addestramento in attesa di partire un giorno per uno scenario di guerra in paesi lontani come Afghanistan o Iraq, per provare a portare la pace con il loro intervento al fianco delle Nazioni Unite.

Ho avuto il piacere di incontrarli il 18 marzo nella loro caserma e nel campo addestramento durante un Open Day per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Attività dimo-strative per mettere a conoscenza la popolazione e le scuole di quello che fanno i militari e cancellare un po’ di leggende metropolitane che circolano quando le fantasie vengo-no generate dall’ignoranza. Mostra d’equipaggiamenti sofisticati in cui ormai la tecnologia è diventata il partner indispensabile per salvare le vite umane, attività di pattugliamen-to con le camionette e discesa dalla fune per simulare l’arrivo in campo con gli elicotteri, l’istruttore di di-fesa personale, l’equipaggiamento dell’artificiere ed i suoi robottini, pa-reti attrezzate per la scalata in cui ci si poteva arrampicare, cosa molto gradita ai ragazzi delle scuole a cui non pareva vero poter salire per una decina di metri in completa sicurez-za. Come sapete questa rubrica è dedi-cata a chi sceglie di fare della pro-pria vita una missione e questa scel-ta mi sembra veramente estrema e forse mai come questa volta stiamo parlando di Eroi nel senso letterale del termine, quando si va in missione purtroppo il gioco diventa realtà e ci saranno pallottole e tritolo veri ad attendere questi ragazzi, queste fac-ce che spesso fotografo nei pub du-rante le feste e che per scelta affron-teranno situazioni in cui ci si metterà in mano al destino che darà le carte e loro dovranno giocarsele bene.

Quando si da un senso alla propria vita, si è trovato un punto di parten-za, non un punto di arrivo che molti si affannano a cercare inutilmente dimenticandosi che è poi il cammino che si compie a fare la differenza. Un “in culo alla balena” a tutti quei ragazzi che si giocano le carte del destino.

Testo e foto: Daniele Errico

erO

i

Fucilieri dell’aria

Page 11: 40° Parallelo aprile 2011

10

Page 12: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

11

-----LECCE-----Bikers 1340 Live Cafè Via A. Costa, 5/7 Mer: Live start H 22Dom: Live start H 17

Bombetta Arrosteria SalentinaVia L. Romano, 37 / Traversa Via TrincheseInfo: 327.4492515Specialità: Bombette e Messicani, la Pendagghia. Cucina Tipica Salentina

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions LeagueLun Dr. Why

Coffee & CigarettesVia Paladini 23 Lun: ChiusoMar: Super Mind QuizMer: Jam SessionVen: LiveDom: Cabaret

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Mar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Sab - Dom: Antici e posticipi Serie AGioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Deja VùVia Imbriani ang. Via C. Battisti

Est Cafè American BarVia Di Vaste, 66

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

La Negra Tomasa Pub - PizzeriaVia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad LoungeBarPiazzetta Santa Chiara, 9

Molly MaloneVia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523

Moulin Rouge Piazza libertini

Officine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mar: LiveGio: Da Leoni Happy Beer

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Live

Scrigno dei sapori Pizzeria asporto Porta San Biagio

Sette di Sette Bar Ristorante - Caffetteriavia Oberdan, 13 - Info: 0832.452514

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mar: Dr WhyMer: Da CoyoteGio: Giro PizzaVen Giro Arrosto

--ACQUARICA DEL CAPO--Red Passion Cocktail Bar – Live MusicVia Bechelet ang. Via Tommaso FioreVen: Dj Set/Spettacolo di DanzaSab: Live Music/SpettacoloDom: Happy Hour/SpettacoloAnimazione e DivertentismoAperti solo il fine Settimana

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965

Caffè del Teatro Caffetteria – Aperitiveria – PubVia S. Benedetto - Info: 346.1829533Mer: Poesia&MusicaVen: Dj SetSab e Dom: Livewww.caffedelteatroaradeo.com

Coco Loco Lounge Bar – Caffetteria – Pasticceria – GelateriaVia Mazzini, 116 – info: 327.2258771Sala Slot - TabaccheriaSempre Aperto

La Meglio Gioventù Lounge Bar – Caffetteria – Aperitiveria – Wine Bar Viale Einstein - 328.0249547 – 328.4143884Gio: ChiusoVen: PreSerataSab: PreSerataFB: LA MEGLIO GIOVENTU

-----CALIMERA----- Caffetteria Aurora Progressive BarVia Don Bosco, 29 - Info: 0832.875657Lun: Chiuso

La Bodeguita Birrosteria, Pizzeria a ‘Cinque Pale’Via Costantinopoli, 37 - info: 3289535138Mer: Chiuso

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria

-----CARMIANO-----Bulli e Pupe American Bar – Cocktail – Sala da GiocoVia Roma, 143 - Info: 328.1871958Sempre ApertoVen: Balla Italia – Musica Italiana Dj setDom: Happy HourEventi Sky LiveFacebook: BULLI E PUPE CARMIANO

Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 0833.599848

-CASTRIGNANO dei Greci-Prime Ristorante – Lounge Bar Via Boccaccio, 17 - Info: 329.3117905Mar: ChiusoMer: Serata Latino/AmericanaVen: Live MusicSab: Dj SetFB: PRIME CASTRIGNANO

-----COPERTINO-----El Gazer Pub - PizzeriaPiazza Castello - Info: 389.1820566Mer: Chiuso Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: ChiusoVen: Festa del bicchiereDom: Nutella Party

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraLun - Mar: Chiuso

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyMer: Cioccolato e distillati dal mondoGio: Happy CocktailVen: Live MusicSab: Predisco in the HouseDom: Aperitivo Live

-----CUTROFIANO-----Black & WhiteVia Bovio n° 15 - Vasto assortimento di birra belga e sfizierieFacebook: Black & WhiteMer: Chiuso

Jack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40

-----GALATINA-----San Pedro Saloon Pub – Pizzeria – Birreria – Live Music Piazza San Pietro - Info: 380.4546864 – 338.1627749Lun: ChiusoMar: Diretta Champions LeagueMer: Diretta Champions LeagueVen: Live MusicSab: Diretta Serie ADom: Diretta Serie AFB: SAN PEDRO SALLONMYSPACE: .COM/SANPEDROSALOON

Tuscè & Susu Lounge Bar - RestaurantGalleria Teatro Tartaro, C.so Principe di Piemonte - Info: 340.3883655

Zona Franca Pizzeria/Birreria - Bed&Breakfastwww.zonafranca96.itVia San Rocco, 13 - Info: 0836.563920 – 368.244797Mar: Chiuso

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Premiere Discoteca - Restaurant

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu Pub/Bar-Tabaccheria-SkyVia Sandonato – 338.8265868Gio: ChiusoVen: Live

-----LEVERANO-----Bar Della Torre Disco-PubCentro Storicowww.bardellatorre.fan-club.it

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: Live

The Box DiscoBar – Pub – Caffetteria – PanineriaAperto tutti i giorni con AperitiviPiazza Gramsci, 35 - Info: 338.3415990Sab: Live MusicDom: Aperitivo in musica H19:00

dOve andare

lecce

Page 13: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

12-----MAGLIE-----

Araknos Restaurant & Grill – Pizzeria – W. BarVia Ospedale, 70 Info: 0836.552965 - 335.8438990 - 328.3081920Sempre Aperto

L’Allegra Scottona ArrosteriaVia Umberto I, 77 Lun: BombetteMer: Da LeoniAperti anche a pranzo

Lulu’s BrasserieVia Pisanelli, 10 – 0836.485348Lun: LiveGio: Salsa/MerengueVen: Dr. Why

Taberna degli Artisti Birreria, Pizzeria, Griglieria, Wine BarCentro Antico – 328.3284923

-----MELPIGNANO-----Kalì Ristorante - Pizzeria Via Verdi, 23 - Info: 0836.433003

-----MERINE-----Fugu Ristorante Giapponese e TailandeseVia Tito Schipa, 20 - Info: 380.3408108

---MONTESANO S.NO---La Meridiana Caffetteria – Aperitivi – Trattoria - PizzeriaVia Sandonato, 39 - info: 320.1596569Aperti Tutto il Giorno dalle h 6:00 alle h 0:00Menù a Mezzogiorno e SeraPiatti Freschi e di Alta Qualità a Prezzi Competitivi

-----MURO LECCESE-----Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Mar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A - Champions League su maxischermo

-----NARDO’-----Cafè Room 77 Lounge BarCorso Galliano, 61 – info: 345.4421176Sab: PrediscoDom: AperitivoFB: CAFE’ ROOM SETTANTASETTE

Follja Lounge BarCorso Galliano, 37 – info: 388.1741963 – 340.8518257Ven: Live MusicApertura h 04:00Birra: Extra Gold – Heineken

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Mar - Mer -Gio: GiroPizza

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

----PARABITA----Bakayokò – Pizzeria, Birreria, Grill, PaninotecaVia Isonzo, 2 - info: 328.0444115 – 349.7218682Aperto tutte le sereCucina per Celiaci

BeforeVia Terranova ang Tito Schipa - 349.0724904

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157 – 0836.901285Lun: ChiusoVen – Sab: Disco Pubwww.caffeborghese.com

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Ven: Serata MusicaleDom: Divertentismowww.tesoretto.org

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro Disco-PubVia Cristoforo Colombo - 388 65 34 361www.lidoazzurro.org

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoVen: KaraokeDom: Mister X Champions Legau su Maxischermo

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----STERNATIA-----Crazy Bar American BarVia B. Ancora, 12 - Info 0836.666799Mer: ChiusoDom: Happy Hour

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviStuzzicheria - PaninotecaVia Circolare Giotto -Info 347.8213775Mar: ChiusoSab: DJ Set

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00 Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: Chiuso

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Lun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Caffè Pisanelli Caffetteria – Cocktails Bar – AperitiviPiazza Pisanelli – info: 380.3299252Mer: Chiuso

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco

Menamè Ristorante – Cocktail BarVia San Demetrio, 32 - Info 0833.771588FB: MENAME’ TRICASEGio: Giovedì JazzSab: Dj SetFB: Menamè Tricase

-----TRICASE PORTO-----Menamè al Porto Caffetteria – Cocktail BarVia C. Colombo – info: 0833 775031Dom: Coffè Hour h 15:30Diretta Sky Calcio su Maxischermo

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970 Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

-----VEGLIE-----Gianna Rock Caffetteria, Ristorante, Wine BarVia Fratelli Bandiera, 33 - info: 328.6625949Sempre Aperto – Aperitivi tutti i giorniVen: LiveDom: LiveSky Diretta PartiteFacebook: GIANNA ROCK cafè

O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Page 14: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

13

NUOVO ALBUM IN ARRIVO

Salvatore Cafiero, Classe ‘78, nasce e cresce tra Vinili e Dischi di suo Padre, da cui assorbe l’amore eterno per la musica. Vive tra il Blues, come il Rock’n’Roll con Chuck Berry, Eddy Cochran, El-vis per arrivare al Funk di James Brown, Curtis Mayfield e a tutta la musica della mitica Motown, dal Soul della Stax Records, il British Blues, il Jazz, il Grunge, il Rap, l’Elettronica per arrivare finalmente ad avere una vasta cultura e partire con quello che sarà il genere che tatuerà il suo animo, il ROCK.Sceglie, subito, d’intraprendere l’attività di Musicista Profes-sionista. In breve tempo si esi-bisce su importanti palchi come quello del celeberrimo Festival “Pistoia Blues”, il “Sarteano Jazz and Blues Festival”, il “Vicenza Blues Festival” e apre numerosi concerti di noti artisti italiani e americani. La tecnica di prim’ordine in suo possesso lo ha rapidamente reso appetibile ai migliori blues man e rockers americani e a soli 20 anni si reca negli Stati Uniti e prendo parte a svariati progetti musicali. Entra nel circuito dei live dei mu-sic club di Washington insieme ad artisti affermati del panorama in-die quali NICOLICIUS, TONY TAVA-RES e DAJANDO SMITH. Nel frattempo matura in lui l’idea di convogliare i suoi sforzi e la sua creatività verso la forma can-zone, con l’intento di proporre le proprie idee a qualche casa dis-cografica e nel 2009 intraprende ufficialmente la sua attività da solista, catturando l’attenzione di numerosi addetti ai lavori. In particolare di Michele Canova Iorfida, produttore di Jovanotti, Tiziano Ferro e Ramazzotti, che attualmente lavora alla realiz-zazione del suo primo Album dis-cografico.E proprio il suo lavoro, atteso da molti del settore mu-sicale na-zionale. In-triso di quel rock che hanno fatto di questo giovane chi-tarrista, un pilastro per molti mu-sicisti af-fermati nel p a n o r a m a musicale e di genere.Arrangiato

e scritto dallo stesso, è un viaggio per molti stadi della sua vita. In questo lavoro, Cafiero ti descrive le mille serate passate con la sua chitarra elettri-ca in mille posti, ogni sera diversi. Ti parla del pre-sente, dei suoi progetti personali e del suo gruppo ‘Super Reverb’. In questo lavoro c’è la sua visione del futuro; l’elettronica prende piede in molti brani, caratterizzando l’intero disco. I suoi studi, la sua dote d’interprete e la capacità di lan-ciare ‘buoni prodotti’ danno, con questa nuova uscita, una ventata di aria fresca al mercato disco-grafico, ancorato da, oramai trop-po tempo, al ‘quel’ pop ‘troppo’ melodico e ‘troppo’ prevedibile. Ora, più che mai, abbiamo bi-sogno del buon rock, un po’ degli anni ‘70 e un po’ del 2020...

‘Continuo a curare il mio Suo-no come il bene più prezioso..Continuo a pensare che non è importante il modo in cui si fa Musica , ma è l’Idea quella che vale maggiormente assieme alle buone emozioni che si riescono a trasmettere attraverso ques-ta.....Continuo a fare sempre del mio meglio per dare e ricavare il massimo da me stesso e dagli altri, accettando qualsiasi buon consiglio, tenendo bene aperta la mente a nuove esperienze ed input.....Continuo a far fluire in ogni vena del mio corpo e in ogni spazio della mia anima tutto ciò che é Musica....’ (Salvatore Cafie-ro)

www.myspace.com/cafieromusic

Lorena Cafueri

attu

ali

salvatOre caFierO

Page 15: 40° Parallelo aprile 2011

14

at

tu

al

ità

Non ne sono così sicura. E se oltre alle gambe ci fos-sero altre parti anatomiche e da queste fosse escluso il cervello ? o il cuore? o tutti e due? Chissà se in questa gara a chi è più emancipa-ta, qualcosa non si sia an-data perdendo per strada; qualcosa di imprescindibile del genere femminile: l’in-telletto e la sensibilità.

Insomma siamo meno libe-re oggi di vent’anni fa, per-ché siamo diventate più … sceme. Conosciamo l’ingle-se, ma non abbiamo letto una poesia di D’Annunzio; sappiamo agghindarci le unghie come alberi di Nata-le, ma non sappiamo tene-re un ago in mano; abbiamo tempo per la palestra, ma non per la gente che ci cir-conda.

Eccole qui: le “suffragette del Terzo Millennio”, con

la testa pesante di extension e un cuore troppo pigro per pul-sare. Le avete trovate l’8 Marzo a urlare inferocite dell’untuosa e fittizia mascolinità di uno spo-gliarellista. Ma non saranno mai scomposte: dopo una giornata in-tera passata a sistemarsi, niente potrà intaccare il loro trucco o i loro amatissimi capelli. Insosteni-bili! Soprattutto per le altre che, come me, non sono in ordine ne-anche quando escono dal parruc-

chiere, perché c’è sempre quella folata di vento che ti spettina e mi immagino come la protagoni-sta francese di un film della nou-velle vague: una donna che non gioca sulla fisicità ma sul fascino. E i capelli spettinati mi convin-co che siano più affascinanti di quelli sempre in ordine. In effetti credo che sia così; una persona spettinata ci incuriosisce sempre: “Cosa avrà fatto per ridursi i ca-pelli in quello stato?” Mentre, del-le parrucche inamovibili c’è ben poco da chiedersi: si potrà ammi-rare la bellezza del capello, ma non c’è nulla su cui interrogarsi. E un incontro o, peggio, una vita senza domande è solo un lungo e noioso monologo. Sarebbe bello, invece, immaginare la vita come una sceneggiatura sempre aperta a nuovi personaggi.

Le rispolvero un po’ tutte così, quasi rileggendo un manoscritto, le donne che mi hanno insegnato quanto sia importante non pren-dersi troppo sul serio, non esse-re una bambolina triste in una salotto, ma la padrona di casa! In quest’epoca di pedofili e pro-stitute precoci, che magari poi ottengono importanti posizioni io non mi riconosco. E rivendico non il femminismo sfrontato del ’68, ma quello più vero della quo-tidianità. Rivendico la libertà di amare un uomo, di dedicare del tempo ad una relazione, ma mai tutto. Perché rivendico l’impor-tanza della mia indipendenza,

del tempo da dedicare a me e alle mie amiche, a quelle che mi stringevano la mano in un concerto per non la-sciarmi sola neanche quan-do cantavo e mi liberavo anche di me. Alle mie ami-che “ciniche” (auguri!) che mi ricordano che io per loro sono sempre la stessa….anzi forse peggioro….. A quel-le sempre dubbiose su una relazione di cui analizzano i comportamenti in ma-niera millimetrica per poi scoprire di essere talmente innamorate da non poterne uscirne. A quelle che anco-ra non si sono lanciate del tutto e forse è arrivato il momento di gustarsi tutto il panorama. A quelle che, no-nostante tutto, sono ancora lì e ci credono. A quelle che vivono una relazione un po’ scomoda ma incredibilmen-te vera. A mia nonna, a mia sorella e a mia madre… cer-vello, cuore e anima!

Questo articolo lo dedico a tutte le donne della mia vita, perché tutte, con modi e tempi diversi, hanno dato gusto e sapore alla mia per-sonalità.

Barbara Marcelli.

Oltre le gamBe c’è di piùp

ensi

eri

Ba

rB

ar

i

Page 16: 40° Parallelo aprile 2011

15

Page 17: 40° Parallelo aprile 2011

16

Page 18: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

17

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa. Specialità carne e pizza.Mar: Chiuso

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

Pangi Pizzeria - Griglieria - Fast Food Lungomare, 20 - info: 099.4539771

Poldo Forever Pub - American Bar Via Lama, 105 - info: 099.7776813

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoMer: KaraokeGio: Dr. WhyVen: Karaoke + VotAntonio

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: Chiuso

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5611336Mar: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianaleVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria MessapicaCorso XX Settembre, ang. Via Cadorna Info: 099.9411308 - 335.1347823Tutto da scoprireMar: Chiuso

La Locanda di Antonvito Comu si mangiava na votaOdori e sapori di antiche tradizioni contedineVia XX Settembre n°75 - info: 340.7559707Mer: Chiuso

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: Chiuso

Manhattan Pizzeria - PIatti ProntiVia Per Uggiano, 88 - info: 340.7361755Sab mattina: ChiusoAperti a pranzo con pizze, primi e secondi d’asporto

Obsession Pub Risto - Braceria - BirreriaVia L. Idomeneo, 44- Info: 392.9480655e-mail [email protected]: ChiusoGio: Karaoke Ven: Musica Live

Thunder Road Via Cadorna Traversa Corso XX Settembre, 392.0089604 - 335.1347823 - 347.7964607Nuova Apertura

--MARTINA FRANCA-- Caffè Derna Gelateria - PasticceriaVia P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fino a tarda notteven/sab: pre-disco Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Hijo de Puta Caffè - Bar Food - CreperiaVia O. Flacco, 70 - info: 320.5530812Ven: Serata a tema

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027Gio: Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Mar: ChiusoGio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868Mar: Chiuso

-----SAVA-----Caffè Mazzini CaffetteriaVia Mazzini, 218 - info: 331.4737166Produzione propria cornetti artigianali dalle 3 del mattino

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Mer: ChiusoVen: Il venerdì Glamour

Lo Stuzzichino Pucceria - Kebab - FriggitoriaVia Trento, 117 - info: 331.3904634Mar: Chiuso

Il Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277Dom: Chiuso

Sfizzy Tex-Mex - Kebab - Pizze - Insalate Via Vittorio Emanuele, 85 - Info: 338.0742159Mer: ChiusoCucina messicana - Consegna a domicilioAperto tutti i giorni h19:30 - h23:30

dOve andare

tarantO

Page 19: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

18

L’esortazione di Paolo Conte è chiara ed è quasi un imperativo al quale non ci si può sottrarre. L’attesa è pudicamente frizzante, dai lievi connotati adolescenziali, quelli che, espressi liberamente, formano le platee in delirio nei concerti dei Tokio Hotel, per esempio. Ma “Vieni via con me” è anche l’esortazione simbolica che Roberto Saviano ha fatto con Fabio Fazio, nella straordinaria trasmissione televisiva dal medesimo titolo, oggi diventata un volume che racchiude preziosamente i suoi

monologhi, coraggiosamente presentato nelle librerie Feltrinelli dislocate sul territorio nazionale . Lunedì 14 Marzo alle 21.00 lo scrittore e giornalista, in tenuta casual, giacca grigia e camicia blu, è a Bari, nello spazio allestito presso la Feltrinelli, in via Melo. Io, a pochi metri, lo contemplo mentre ruota leggermente sullo sgabello girevole, muovendosi nella sua consueta accattivante mimica. A dividerci un agglomerato di sagome irregolari di teste dalle variabili altezze, che tento di oltrepassare con la vista, piazzandomi con scaltrezza sulla base di coprifili a pavimento. Il risultato è apprezzabile. Unico ostacolo invalicabile di tutta la serata, il caldo provocato dalla densità di popolazione racchiusa in quello spazio. Fuori numerosi, seguono l’evento su maxischermo. Sembra di essere davvero ad un concerto rock.Sono all’apice di quell’attesa che alle 18.30 ha appena raggiunto una Bari dinamica, allegra e variegata, illuminata dal tramonto di una finta primavera di marzo. Giunta alla Feltrinelli un presidio di Carabinieri e Polizia accoglie passanti e visitatori, eppure l’atmosfera festosa non appare intaccata e una fila irremovibile fa presagire che il cammino sarà lungo. Un omino del servizio d’ordine senza tenerezza, mi intima di andare in fondo a quella linea, più o meno ordinata, delimitata da transenne e che scopro iniziata alle 16.00 del pomeriggio. Capisco perché è formata in prevalenza da giovanissimi. Sono le 20.30 e la porta si apre. A turno accediamo

all’interno, sotto l’occhio attento degli uomini della sicurezza. Ed eccoci qui. Mentre si dissolve la voce suadente di Paolo Conte che ci invita ancora ad andare con lui, le parole d’esordio di Saviano rapide ci incollano alla prima speranza della serata, di cui ci appropriamo tutti “Il mio sogno meridiano, quello di un’Italia migliore, deve partire della Puglia per estendersi a tutto il Paese.” Circa un’ora e mezza di monologo forte, intenso e impegnato, con qualche punta di leggerezza. Infine, il momento dell’incontro. Anche lì nessuna esitazione, pronta a cadenzare una nuova fila, affollatissima di giovanissimi, i più tenaci e vigorosi. Adesso, con le luci che illuminano i volti, più che un’adolescente in fila per strappare l’autografo al batterista del gruppo pop del momento, mi sento come

la zia che l’accompagna, ma va bene lo stesso. E’ bello vedere tanti ragazzi, e non alla selezione di “Grande Fratello”. Siamo lì per una stretta di mano, un pensiero scritto di suo pugno o un semplice simbolo autografato sulla copia del volume da riguardare tutte le volte che ci capita tra le mani, un ringraziamento e la curiosità di capire se l’ impavida ricerca rigorosa e scientifica nello scardinare i codici dell’orrore sociale della sua Terra, ha lasciato traccia di quel ragazzo che ad un certo punto ha smesso di essere. Sicuramente si, e forse a volte improvviso ritorna ad esortarlo “Vieni via con me”. Un sorriso pulito e la luce dei sogni negli occhi, malgrado tutto, è la rivelazione.

ivana madaghiele

attu

ali

tàvieni via cOn me

Page 20: 40° Parallelo aprile 2011

19a

tt

ua

lit

à

Direttamente da Zelig, alcune battute di Gioele Dix, l’automobilista in...zzato: Sono molto contento che siate qui... Sprizzo gioia da tutti i pori...Io sono un automobilista ed essendo un automobilista sono sempre costantemente in ...zzato come una bestia... Sono arrivato qui in autostrada... Bella esperienza, l’autostrada... Quanto mi piace l’autostrada... Fermarsi all’autogrill... Quanto mi piace... Quanto mi piace?

Poco, pochissimo mi piace!... Già la parola: autogrill... Chi l’ha pensata? Cosa vuol dire? Cosa significa autogrill? Che è in corso una grigliata e ci si può servire da soli? Che vuol dire? E perché su tutti gli autogrill c’è sempre scritto: Aperto 24 ore su 24? Di quante ore è il giorno? Ventiquattro. E allora è assolutamente inutile contare quelle in cui resta aperto, se sono tutte. Sarebbe come dire: Aperto tutti i giorni compreso lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato e domenica... Capisco foste aperti, che ne so, venti ore su ventiquattro; allora avreste ragione a specificare il numero di ore... Scrivete Aperto sempre... Anzi, scrivete solo Aperto... Anzi, non scrivete niente, lasciate la porta aperta e finisce la storia... La verità è che quelli vogliono farti pesare il fatto che restano sempre aperti, è come se ti dicessero: “Vedete, mentre voi ve ne andate su e giù come degli imbecilli per l’autostrada, noi ci sobbarchiamo il sacrificio di restare aperti, voi potreste persino non passare per mesi, per anni, ma noi saremo sempre aperti “... E vorrei anche vedere che foste chiusi! Mica avrete costruito un autogrill per tenerlo chiuso... E poi, dovete tenerlo aperto sempre, altrimenti sai quanti automobilisti rimarrebbero chiusi dentro la notte, persi nel mare di mortadelle biscotti e cappellini della Ferrari, disperati perché erano entrati per telefonare alla famiglia e non hanno più ritrovato l’uscita... Parliamo di cartelli... Ora, io mi domando: ma ci vanno in macchina quelli che concepiscono i cartelli? No, no che non ci vanno! Altrimenti saprebbero che cosa è utile dire in un cartello stradale... E soprattutto come dirlo... Esempio. Autostrada del Sole, verso Orvieto o giù di lì, confine fra Umbria e Lazio, zona stupenda peraltro... Improvvisamente, sulla destra, grande cartello dipinto - fanno i pittori! - con dei disegni sopra che se li facesse mia figlia alle elementari, la maestra mi manderebbe a chiamare e

mi direbbe: “Sa, sua figlia è obiettivamente un pò indietro”... una collinetta, degli alberelli, un fiume... e sotto scritto: “LE VALLI DEL TEVERE”... Ma che vuol dire Le valli del Tevere?... Prima di tutto, le valli del Tevere sono un po’ meglio di quella porcheria che avete disegnato... E poi ci sono già io in mezzo alle valli del Tevere! Ci sto viaggiando dentro! Credete che non lo sappia? Credete che non mi guardi attorno?

Evidentemente si sono convinti che esiste una categoria di automobilisti che si distraggono e si smarriscono... Magari sono soprappensiero, prendono uno svincolo a caso, fanno tre, quattrocento chilometri, a un certo punto leggono: LE VALLI DEL TEVERE... Oddio! E io che credevo di essere sulla TorinoAosta! Oppure... Grande cartello sulla sinistra, con due lampeggianti gialli sopra che si vedono da lontano e che ti mettono un’ansia spaventosa... Porca miseria, che sarà successo? Lavori in corso? Un incidente? Un Tir rovesciato in mezzo alla carreggiata? Allora rallenti... Ma è pericoloso rallentare stando sulla corsia di sinistra, hai paura che il camion sulla destra ti stringa, c’è uno col Volvo dietro che ti ha già piazzato tutti i fari che ha sul lunotto, ti

avvicini, ti prepari al peggio... BUON VIAGGIO!... Ma allora siete imbecilli! Come Buon viaggio? Sono partito sei ore fa e adesso mi dite Buon viaggio? Che poi per leggere il vostro f…to cartello di auguri per poco mi ammazzo!... A proposito di luci lampeggianti... Parliamo di certe luci lampeggianti, quelle, per intenderci, che tutti possiamo

far lampeggiare a piacimento, ogniqualvolta ci garbi, basta che noi si prema quel tastino che abbiamo a disposizione, quello con sopra tanti triangolini uno dentro l’altro, grazie al quale le frecce davanti, le frecce dietro, contemporaneamente... PH! PH!... Luci di emergenza... Ora io, che sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono anche un cultore della storia dell’accessorio, io so benissimo che le luci di emergenza sono state inventate in Germania e so che fino a una ventina di anni fa erano totalmente sconosciute in Italia, al massimo le notavi con curiosità sulle Mercedes di qualche turista a Rimini... Dunque, le doppie frecce le hanno inventate i tedeschi... Solo che i tedeschi sono gente seria, rigorosa, attenta... e

quell’accessorio l’hanno sempre usato correttamente, non hanno avuto nemmeno bisogno di spiegazioni, di leggere attentamente le istruzioni... Si chiamano luci di emergenza e perciò vanno usate soltanto in casi veramente d’emergenza... Facciamo un esempio... Il tedesco si trova: di notte... nella Foresta Nera... con la macchina in panne... bufera di neve in atto... lupi affamati circondano la sua automobile... cinquantaquattro Tir fanno la gara del chilometro lanciato a fari spenti nella sua direzione... un gruppo di neonazisti armati lo vogliono ammazzare perché non ha l’impianto a gas!... Allora il tedesco, vedendosela un po’ brutta... PH! PH!... mi sembra anche il caso! Qui in Italia, invece, consideriamo emergenza... il puro e semplice emergere di un’idea, di una cosa da fare... Per esempio, tu stai andando per la tua strada, anzi non stai andando, sei in coda, ti muovi a passo d’uomo, sei già nervoso di tuo, ti saltano sei appuntamenti, non hai alcuna voglia di scherzare, quando improvvisamente a quello davanti viene in mente: “Devo comprare le paste! “... E allora... PH! PH!... mette le luci d’emergenza, si ferma in mezzo alla strada e se ne va... Ma ti sembra un’emergenza? Queste “PH! PH!” sono diventate l’alibi per commettere qualunque vaccata! E non puoi dire nulla, no, perché se tu lo guardi, se protesti, quello ti guarda a sua volta e ti fa il segno PH! PH!... E che vuol dire PH! PH? Vuol dire: “Ciao! Ciao! ci vediamo fra un po’, comprati le paste anche tu! “... Ma se c’è un cartello che più di tutti mi fa in ...zzare come una bestia, è quel cartello che trovi un po’ ovunque, nelle città, nelle periferie, negli svincoli autostradali, dappertutto... In ogni caso, ovunque ti serva sapere rapidamente, con chiarezza, dove ti conviene andare, se a destra, se a sinistra, se ancora diritto... È buio, non conosci la zona, ti hanno già depistato più volte, stai per imboccare un cavalcavia, hai dietro una coda di macchine schiumanti rabbia, in senso contrario fari che ti accecano, devi decidere in pochi istanti... e vedi un cartello... meno male, pensi... lo leggi... TUTTE LE DIREZIONI... Ma come Tutte le direzioni! Che cavolo stai dicendo? Se vado a destra, non posso andare anche a sinistra! Come faccio ad andare da tutte le parti contemporaneamente? Cosa sono, Batman? Io sono un automobilista, ed essendo un automobilista, sarò sempre costantemente in ...zzato come una bestia.

attu

ali

tàl’autOmOBilista incazzatO

Page 21: 40° Parallelo aprile 2011

20

Page 22: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

21

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Sin Cafè American Bar - Wine Bar - CreperiaVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Mer: Chiusura pomeridiana

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: 080.4324082www.miseriaenobiltaweb.itinfo@miseriaenobiltaweb.itLun: ChiusoVen: Llive MusicSab: e domenica dj setTerrazza esterna

Piave12 Caffè Caffetteria - AmericanBarVia Piave, 12 - info: 328.2825424Mer: Chiuso pomeriggioSab: DJ SetMer Pom: ChiusoVen: Live musicSab: DJ Set

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - Pastic.Via Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Mar: Chiuso

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Gio: KaraokeSab: Afterhours Dom: Karaoke

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: Chiuso

Sensi Star Ristorante & CreperiaP.zza Caduti Castellanesi, 15Info 080.4963572 - www.sensistar.itLun: chiuso

-----CONVERSANO-----+39 Italian PizzaVia S. Giacomo 22/24 - Info: 331.9047250Specialità pizze e antipasteriaLun: Chiuso

Insomnia Cafè Gelateria-Caffetteria-Am barP.zza Conciliazione, 56Gio: chiusoSpecialità gelato artigianale e cornetti caldi

La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: Chiuso

La Casa di Totò - Pizzeria napoletanavia S. Mauro 14,Lun: ChiusoVera pizza napoletanaSpecialità pizze con mozzarella di bufala d.o.p.Consegne a domicilioPresenti anche a Putignano

Flame Ristorante - Pizzeria - antipasteriaVia Monopoli, 93 - info: [email protected]à pizze con forno a legna Secondi di carne alla brace

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285

Jaluke Guinness Pub Corso Dom. Morea, 26Mer: Champions league

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: Chiuso

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: Eventi SkyNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggioDeja Vu American BarVia F. Fellini, 55 - info: 080.3481427Lun: ChiusoDom: Serata a tema

Pantarei Birreria - RistoranteVia M. Petrera, 9 - info: 393.3614208Lun: Chiuso

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

-----MOLA DI BARI-----Jam Ski Lit Caffè letterario, Internet Point, Bar, Pizzeria, Live musicVia E.Toti, 66 - Info: 080.4737561Lun: ChiusoMer: Salsa & MerengueVen: Live

Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

Zarì Guinness PubVia Di Vagno, 6 - 080.4713074Lun: Chiuso

-----MONOPOLI----- Braceria Demetravia S. Caterina 9/a - 080.9675790 - 346.8144046www.il demetra.com - Specialità paellasLun: ChiusoVen: Karaoke dalle ore 21.00Dom: aperti a pranzo su prenotazione

Casa del Caffè CaffetteriaPiazza Vitt. Emanuele, 18

Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088 - 3382590801Aperti dal giovedì alla domenicaNovità: PizzeriaVen: Live showSab: Pre-disco dj setDom: Karaoke

Pit stop American barVia Marina del Mondo, 28/aSab: Preserata con dj set

Premiato Caffè Venezia American Bar Piazza Garibaldi, 16/18 - info: 080.8494993Lun: ChiusoVen: LiveSab: PreDiscoDom: Aperitivo Start h18

Smeraldo American Bar - CaffetteriaPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: musica 70 - 80 - 90 Gianky DJSab: PreDisco DJ SetDom pom: Musica italiana con Gianky DJ

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

The Kingvia Orazio Comes 25/27/29

Victorian Pub Birreria - PizzeriaC.da Vagone, 345Lun: Chiuso

-----POLIGNANO a MARE-----Al Buco Preferito Pizzeria Forno a legna - AntipasteriaPiazza Garibaldi 4/6 - Info: 080.4247977Sempre aperto dalle ore 20.00Specialità: pizza mortadella pistacchio stracciatella e granafacebook: al buco preferito tranquillage

Hard Castle RistoPubVia Atropo, 5/7 - Info: 080.4241357Lun - Mar - Mer: Chiuso salvo festiviGio: torneo di burraco start ore 21.00Specialità: Birre Trappiste

La Brace AsportoVia Atropo, 3 - Info: 080.4241357

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

Il Vecchio Frantoio Ristorante - PizzeriaVia Pompeo SamelliLunr: Chiuso

Sherwood Pub Live MusicVia De Rossi, 34 Mar: ChiusoSpecialità: Cucina tipica pugliese

-----PUTIGNANO-----Giglio Nero American Bar - RistoranteC.so Umberto I, 58 - info: 080.4058650Lun: Chiuso

La Casa di Totò - Pizzeria napoletanavia Conversano c/nLun: ChiusoVera pizza napoletanaSpecialità pizze con mozzarella di bufala d.o.p.Consegne a domicilioPresenti anche a Conversano

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre DiscoDom: Happy Hour start 19

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - Nuova gestioneInfo: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Special American Bar

La Brace Osteria - MacelleriaNUOVA GESTIONEVia Venezia, 5 - info: 080.8917314Aperto tutti i giorni h19 – h24Domenica a pranzo su prenotazione

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - Frutteria - paninotecaVia S. Allende - Info: 331.4333411Locale Rinnovato

-----TURI-----Piper LoungebarLargo Pozzi, 24 - Info: 340.6606919Lun: ChiusoSab-Dom: Events Piper

dOve andare

Bari sud

Page 23: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

22

Siamo nel mese in cui le tem-perature si alzano e si respira un’ aria frizzante! Tra le pro-poste più indicate: SIVIGLIA, nell’ HOTEL EME.

NOME: EME catedral hotel; TIPOLOGIA: hotel;INDIRIZZO: C/Alemanes, 27, 41004, Siviglia,SPAGNATELEFONO / FAX: +34 954 560 000 / +34 954 561 000SERVIZI: Japo.restaurante japonés (piano terra) info: +34 954 560 000 - Santo Res-taurante by Martín Berasat-egui (piano terra) info +34 954 561 020 - Santo terraza restaurante & copas (piano quarto) info: +34 954 560 000 – Milagritos, bar de tapas (piano terra) info: +34 95 456 00 00 - 20 Pasos café lounge (piano terra) info: +34 954 560 000, area spa con fitness, ter-razze e piscina all’aperto.SITO: www.emecatedralho-tel.comE-MAIL: [email protected]

PROGETTISTI: http://www.archipor-tale.com/sandra-tarruella/ Sandra Tarruella http://www.archiportale.com/isabel-lópez/ Isabel López ,http://www.archipor-tale.com/ricard-trenchs/Ricard Trenchs

Visitando la Spagna la caratteris-tica che emerge “urbanisticamente” parlando è “l’inserimento riuscito” di costruzioni contemporanee nei centri storici. Per questo bisogna dire grazie alla capacità che gli ar-chitetti hanno di ideare costruzioni che amplificano l’intorno senza mor-tificarlo! Visitando il centro storico di Siviglia è evidente il rapporto vi-suale tra l’HOTEL EME e la Giralda, torre campanaria della cattedrale di Siviglia, simbolo della stessa città.

L’HOTEL EME è frutto dello STUDIO Sandra Tarruella. L’obiettivo pro-gettuale è stato quello di offrire all’ospite un alloggio che rispecchi il carattere proprio del luogo in cui si trova. La costruzione, ricavata dall’unione di antichi edifici ha per-messo la realizzazione di camere con differenti tipologie, dislivelli tra i diversi spazi e un gioco di volumi

che ha conferito dinamicità alla struttura. Questo ha permesso la re-alizzazione di ambienti unici e ben amalgamati. L’utilizzo di materiali nobili come pietra, legno naturale e ferro si combina con materiali locali e prodotti artigianali e contrasta con elementi più moderni: volumi lacca-ti, vetro nero, zone retroilluminate

creando un equilibrio d’insieme. Nel patio centrale, la lastra d’acqua richiama i patii andalusi e lo studio della luce che penetra da un reti-colo di ispirazione moresca, (sem-brerebbe una rivisitazione della decorazione presente sulla torre campanaria) proietta la luce es-terna creando un gioco di ombre all’interno. Questo stesso elemento è stato applicato in modo diverso in altre zone della struttura tanto da divenire elemento identifica-tivo del progetto. Una terrazza sul tetto e la piscina all’aperto offrono una magnifica vista sulla città tanto che architettura storica e contem-poranea restano in eterno dialogo.

NOTA. L’Hotel EME ha vinto il 1° premio del The Best International Design Hotel of the Year 2008 della rivista INTERIOR DESIGN di New York e nel 2009 il Premio Iplus al Mejor Proyecto Hotelero

hOtel emelO

cali

gr

iFFa

ti

Page 24: 40° Parallelo aprile 2011

23

Page 25: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

24

I nani canonici........ Il nano dolce Mammolo Il nano raffreddato Eolo Il nano felice Gongolo Il nano studioso Dotto Il nano dormiglione Pisolo Il nano mascotte Cucciolo Il nano arrabbiato Brontolo

E gli altri meno noti........ Il nano geometrico Angolo Il nano religioso Apostolo Il nano che risolve i problemi Bandolo Il nano che conserva tutto Barattolo Il nano buono di cuore Benevolo Il nano picchiato Bernoccolo Il nano guardone Binocolo Il nano anziano Bisavolo Il nano armato Bossolo

Il nano da seta Bozzolo Il nano al buio Brancolo Il nano panettiere Briciolo Il nano impedito Broccolo Il nano adolescente Brufolo Il nano che dà nell’occhio Bruscolo Il nano matematico Calcolo Il nano con l’artrosi Cigolo Il nano di strada Ciottolo Il nano ritardatario Eccolo Il nano infartuato Embolo Il nano vanitoso Fronzolo Il nano anemico Globulo Il nano cuoco Mestolo Il nano caritatevole Obolo Il nano presentatore Preambolo Il nano che si fa problemi Scrupolo

HABEMUS PAPAMRegia di Nanni Moretti (15 Aprile)Dopo tanto clamore e tanto far parlare di sé, arriva nelle sale italiane l’ultima fatica di Nanni Moretti “Habemus Papam”. Ambientato ai giorni nostri, racconta la storia di un Papa umile e incapace di sostenere il peso dell’investitura (come Celestino otto secoli prima) interpretato da Michel Piccoli. Per ragionare sui suoi dubbi e le sue perplessità, sfociate in una specie di crisi di panico, il Papa del film si affida (piuttosto che alle meditazioni di Celestino) a uno psicanalista, interpretato da Moretti stesso.Il regista ha definito il film «una

commedia dolorosa» e ha insistito che la storia, scritta insieme a Federica Pontremoli e Francesco Piccolo e ambientata nel 2010, non abbia alcun legame con i fatti che riguardano la Chiesa in questi mesi. Le riprese sono state effettuate a Cinecittà, dove è stata ricostruita una Cappella Sistina in scala 1 a 1 a causa del rifiuto del Vaticano di girare in quella originale, e a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese a Roma. Il film, costato 8 milioni e frutto di sforzi produttivi rari per il cinema italiano, non farà a meno di atmosfere e momenti classici alla Moretti, surreali e grotteschi.

THE WARD – Il RepartoRegia di John Carpenter (01 Aprile)John Carpenter, uno degli indiscussi maestri del B-movie, torna sugli schermi e lo fa in una maniera piuttosto tradizionale pescando suggestioni dalle sue origini quando terrorizzava milioni di spettatori con killer mascherati celati nell’ombra e zucche di Halloween. Così mentre il regista ribadisce la sua vitalità creativa in quel di Hollywood si danno un gran da fare per rivisitare alcuni suoi cult come La cosa ed Essi vivono, non soddisfatti di aver già trasformato il suo The Fog in un insulso teen-horror. The Ward-Il reparto conta su un filone ed un’ambientazione a sfondo psichiatrico che già di per se funziona a dovere instillando nello spettatore un bel carico ansiogeno, vedi piccoli gioielli come Madhouse o Session 9, se poi ci aggiungiamo l’esperienza di un maestro del brivido capace di maneggiare il cinema di genere con una classe anche in questo caso intonsa, clichè e stereotipi diventano elementi indispensabili alla narrazione e lo spettatore si lascia accompagnare volentieri tra i meandri di un incubo ben inscenato e carico di tanti ricercati elementi orrorifici che non sempre garantiscono un rassicurante risveglio.

RIO Regia di Carlos Saldanha (15 Aprile)Dal regista della quadrilogia de ‘L’era glaciale’ (l’ultimo uscirà nel 2012), Carlos Saldanha, ecco un nuovo film d’animazione un po’ più ‘caldo’: “Rio”. Ambientato nella magnifica città di Rio de Janeiro e nella lussureggiante foresta pluviale del Brasile, il film è incentrato su Blu, un raro pappagallo ara macao che pensa di essere l’ultimo della sua specie. Quando Blu scopre che c’è un altro come lui e che si tratta di una lei, lascia le comodità della sua gabbia in una piccola città del Minnesota e parte per Rio. Non è però amore a prima vista tra il domestico Blu che sfida le insidie del volo e la fieramente indipendente femmina da alta quota, Jewel. Inaspettatamente, insieme s’imbarcheranno in un’avventura dove conosceranno l’amicizia, l’amore, il coraggio e come aprirsi alle tante meraviglie della vita. ‘Rio’ riunisce una serie di personaggi vividi, una storia commovente, fondali colorati, un’energizzante musica latina e contemporanea con danze e canti.

battista passiatore

L’Italiano delle Donne Si = No - No = Si - Forse = No Mi dispiace = Ti dispiacerà Abbiamo bisogno = Voglio Decidi tu = La decisione giusta dovrebbe essere ovvia Fai come ti pare = La pa-gherai in seguito Dobbiamo parlare = Ho bisogno di lamentarmi di qualcosa Certo, fallo pure se vuoi = Non voglio che tu lo faccia Non sono arrabbiata = Certo che sono arrabbiata, cretino! Sei così mascolino = Potevi anche fartela la barba!

Certo che stasera sei proprio ca-rino con me = Possibile che pensi sempre al sesso? Spegni la luce = Ho la cellulite Questa cucina è così poco pratica = Voglio una casa nuova Voglio delle nuove tendine = e tap-peti, e mobili, e carta da parati Ho sentito un rumore = Mi ero ac-corta che stavi per addormentarti Mi ami? = Sto per chiederti qualco-sa di costoso Quanto mi ami? = Ho fatto qualco-sa che non ti piacerà sentire Ho il sedere grosso? = Dimmi che sono stupenda Devi imparare a comunicare = Devi solo essere d’accordo con me Niente, davvero = è solo che sei un tale stronzo L’Italiano degli uomini Ho fame = Ho fame Ho sonno = Ho sonno Sono stanco = Sono stanco

Andiamo al cinema? = Mi piacereb-be fare sesso con te Posso portarti fuori a cena? = Mi piacerebbe fare sesso con te Posso chiamarti qualche volta? = Mi piacerebbe fare sesso con te Posso avere l’onore di un ballo? = Mi piacerebbe fare sesso con te Bel vestito! = Bella gnocca! Sembri tesa, ti faccio un massag-gio? = Ti voglio accarezzare Cosa c’è che non va? = Non vedo perchè ne stai facendo una trage-dia Cosa c’è che non va? = Attraverso quale insignificante trauma psico-logico auto-inventato stai combat-tendo ? Cosa c’è che non va? = Immagino che di fare sesso stanotte non se ne parla... Sono annoiato = Scopi? Ti amo = Facciamo sesso, adesso! Ti amo anch’io = Va bene, l’ho det-to, ma ora scopiamo Si, mi piace il tuo taglio di capelli = Mi piacevano di più prima Si, mi piace il tuo taglio di capelli = Cinquanta euro e non è cambiato nulla! Parliamo = Sto cercando di fare una buona impressione su di te in modo che tu creda che sono una persona profonda e forse allora acconsentirai a fare sesso con me Mi sposerai? = Voglio che diventi illegale per te andare a letto con altri uomini (mentre si fanno com-pere) Mi piace di più quell’altro = Prendi uno qualunque di questi cazzo di vestiti ed andiamocene a casa!

tra

iler

40Film di aprile

attu

ali

7 nani ed Oltre

attu

ali

l’italianO a uOmini e dOnne

Page 26: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à25

Prima delle nozze... LEI: Ciao Bernardo! LUI: Finalmente! Da quanto tempo aspettavo questo momento! LEI: Vuoi che vada via? LUI: No! Come ti viene in mente? Solo a pensarci, rabbrividisco! LEI: Mi ami? LUI: Certamente! A tutte le ore del giorno e della notte. LEI: Mi hai mai tradito? LUI: No! Mai! Perchè me lo chiedi?

LEI: Vuoi baciarmi? LUI: Sì, ogni volta che ne ho l’occasione! LEI: Saresti mai capace di picchiarmi? LUI: Sei impazzita? Lo sai come sono io! LEI: Posso fidarmi di te? LUI: Sì! LEI: Tesoro... Sette anni dopo... Basta leggere il testo dal basso verso l’alto!

-----FOGGIA----Don Felipe Locanda SpagnolaVia dell’Immacolata, 8 - Info: 339/[email protected] da giovedì a domenicaMangia comodamente la paella a casa: te la possiamo portare noi, e per i più esigenti la cuciniamo direttamente a casa a pranzo nei giorni di apertura.Si organizzano feste private

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)

Lowen Inn PubVia Manfredi, 52

Settantunocento CafèViale Ofanto, 182 ang Viale I Maggio, 1info : 0881/631867e-mail : [email protected] tutti i giorni compreso il lunedì dalle ore 07.00 alle 02.00Aperti anche a Pranzo con tavola caldaVenite a Provare il nostro aperitivo e le nostre specialità della casa..Vi Aspettiamo

Mercoledì : Alle 22 serata dedicata agli amanti del Poker Texas Hold’emSabato : dalle 23.00 Sforniamo per i nostri clienti fragranti e ottimi Cornetti Caldi, Venite a provarLi

Mar: Serata “il Musichiere e dilettanti allo sbaraglio” Venite a giocare con noi a questo interessante gioco dove musica e divertimento fanno da padrone vi assicuriamo grasse risate e ricchi premi

Gio: “Settantunocento Wine” Siamo lieti di invitarVi a questa degustazione per assaporare i piaceri tipici di ogni regione “SOLO SU PRENOTAZIONE”Sab: dalle 23.00 Sforniamo per i nostri clienti fragranti e ottimi Cornetti Caldi, Venite a provarLi

Dom: “Karaoke e Piano Bar” vi aspettiamo in molti per questo simpatico evento targato Settantunocento Cafè

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo - Pizza anche a pranzo

Wanted Pub Birreria – PaninotecaCucina messicana - Open 20:00Via Orientale, 20 - Info: 334-2556739e.mail: [email protected]: Chiuso

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesce - Aria climatizzataLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109 - 0882.995509www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

attu

ali

ta’

dOve andare

FOggia

punti di vista

Page 27: 40° Parallelo aprile 2011

dO

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à

26

Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue: “Cara mamma, mi dispiace molto doverti dire che me ne sono andata col mio nuovo ragazzo. Ho trovato il vero amore e lui, dovresti vederlo, è cosí carino con tutti i suoi tatuaggi, il piercing e

quella sua grossa moto veloce. Ma non è tutto, mamma: f i n a l m e n t e sono incinta e Abdul dice che staremo benissimo nella sua roulotte in mezzo ai boschi. Lui vuole avere tanti altri bambini e questo è anche il mio sogno. E dato che ho scoperto che la marijuana non fa male, noi la

coltiveremo anche per i nostri amici, quando non avranno la cocaina e l’ecstasy di cui hanno bisogno. Nel frattempo spero che la scienza trovi una cura per l’AIDS così Abdul potrà stare un po’ meglio: se lo merita! Non preoccuparti mamma, ho già 15 anni e so badare a me stessa. Spero di venire a trovarti presto cosí potrai conoscere i tuoi nipotini. La tua adorata bambina. P.S.: tutte palle, mamma! Sono dai vicini. Volevo solo dirti che nella vita ci sono cose peggiori della pagella che ti ho lasciato sul comodino. Ti voglio bene!”

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Ten-nent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazio-ne prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Ars Trapetum Pub – BirreriaRione Losapio, 33 - Info: 080.3926467 Lun: ChiusoMar: Festa della BirraMer: Dr. WhyGio: Film + degustazioneVen: LiveDom: Serie A

Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

Rosso Cardinale Caffetteria Via G. Frisari, 2Lun: Chiuso

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine.

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Hb original, Riegel Ator doppio malto, Grimbergen doble, Riegele Weizen, Doppel Bock.Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di carne.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 10€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fisso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con privee

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: Chiuso Calì Cafè Caffetteria - American BarVia Puccini, 58 - info: 346.5403690 Ven: Musica hip hop e dancehall

Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenza

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, 21 - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: Chiuso

La Darsena - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

-----TRINITAPOLI-----Butterfly Cafè Via Europa, 2/c - info: 334.1212341Mer: Dr. WhyVen: Live Music

dOve andare

Bari nOrd

attu

ali

lettera alla madre

Page 28: 40° Parallelo aprile 2011

27d

Ov

e a

nd

ar

e

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 - 3283256591

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Mar: Ludo’s DayMer: 10% sconto cinemaGio: Tradizione culinariaVen: LiveSab: Baby’s day / Gioco dell’arteDom: Sing with Joy(‘s)

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Dolce Vita Via G. Albanese, 41 - 333.3621644Lun: ChiusoVen Live

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 338.8277425 Rhummeria – CicchetteriaMer: Festa LocaGio: LiveVen: Cuba Vive

Le Grand Tabaou – Cafè - BistrotVia De Rossi ang. Via Garrubainfo: 080.5207098

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Millenium Cafè Loungebar - Caffetteriaviale Enaudi, 72 - info: 080.5467167sempre aperto 24HLun - Ven: Happy HourSab - Dom: Calcio Sky

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Lun: Dr. Why

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: 5€ margherita + bevandaMar: CaraibicoMer: Serata UniversitariaGio: Karaoke con FrancescaVen: LiveSab: Divertentismo & KaraokeDom: Caraibico

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

dOve andare

Bari

Page 29: 40° Parallelo aprile 2011

at

tu

al

ità

28

Compaq sta conside-rando di cambiare il co-mando “Press Any Key” in “Press Return Key” a causa delle continue chiamate al Serizio As-sitenza che chiedono quale sia il tasto “Any”. Il supporto tecnico di AST ha avuto una chia-mata che lamentava che il mouse era molto diffi-cile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale copri-mouse si e scoperto es-

sere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato. Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il si-stema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi vecchi dischetti da 5 ¼ pollici. Dopo aver appurato che non sono sta-ti sottoposti a campi magnetici o calore, si e scoperto che il Cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina per scrivere per poter scrivere sulle etichette.

A un’altra Cliente di AST vie-ne chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo ar-riva una lettera della Clien-te con le fotocopie dei floppy. Un tecnico della Dell al telefono con un Cliente che ha un pro-blema col floppy da 5.1/4” gli dice di rimettere il floppy nel drive e di chiudere lo sportel-lo. Il Cliente gli chiede di resta-re in linea, si alza e chiude uno sportello aperto nell’ufficio. Un altro Cliente della Dell chiama per dire che non rie-sce, col suo computer, a spe-dire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l’uomo sta tentando di fa-xare un foglio di carta tenen-

dolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto “invia”. Ancora un altro Cliente del-la Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona più. Successivamente si sco-prì che l’aveva pulita immer-gendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i ta-sti e lavandoli singolarmente. Un tecnico della Dell rice-ve una chiamata da un Clien-te che è arrabbiato perchè il suo computer gli ha detto che è “bad and an invalid”. Il tec-nico spiega che le risposte “bad command” e “invalid” del computer non vanno prese come qualcosa di personale. Un Cliente confuso chiama la IBM per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto “non trovo la stampante”. L’utente ha provato girando il monitor ver-so la stampante, ma il compu-ter continua a non “vederla”. Una Cliente esasperata chia-ma il supporto tecnico Dell

per dire che non riesce ad ac-cendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa acca-de quando lei preme il pulsan-te; lei risponde: “Continuo a premere su questo pedale ma non succede niente”. Il “peda-le” in questione era il mouse. Un’altra Cliente chiama la Com-paq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l’unità, ha inserito la spina ed è stata 20 minuti seduta lì davanti aspet-tando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l’interruttore, lei chiede: “Qua-le interruttore?”.

Avete mai sentito par-lare del paper-wood? Scopriamo cos’è grazie a due modalità differ-enti di applicazione.

La prima modalità di applicazione è dello studio giapponese “Drill Design” costitui-to da due giovani cre-ativi: Yusuke Hayashi e Yoko Yasunishi. Due menti geniali attenti al design, alla grafica, al packaging e alle soluzi-oni d’arredo. I loro lavori seguono uno stile minimal e ricercato, in pi-eno “japan style” con un portfolio ricco che tocca molti ambiti della progettazione senza risparmiarsi sulla sperimentazione e messa a punto di nuovi materiali e l’utilizzo della carta come elemento prin-cipale o di supporto a diversi progetti.Ma di cosa è costituito il paper-wood giapponese? E’ realizzato da

strati di legno e strati di carta riciclata, un materiale sostenibile dunque. Risulta leg-gero e allo stesso tempo estremamente re-sistente; inoltre grazie alla carta colorata, è possibile caratterizzare i progetti finali con gradevoli fantasie e tocchi di colore. Con il paper-wood, i progettisti di Drill De-sign hanno creato diversi sgabelli, sedie e librerie interessanti dal punto di vista for-male/estetico inoltre il loro montaggio è semplice, sono ad incastro.

La seconda modalità di applicazione è nata dalla collaborazione tra il designer Mieke Meijer e il gruppo Vij5, composto dai creativi Arjan van Raadshooven e An-ieke Branderhorst. L’idea ha portato alla

realizzazione di insoliti zoc-colini che sim-ulano in tutto e per tutto le venature caratteristiche del legno, le quali però sono ricavate dalla compres-sione di vecchi quotidiani di carta. Il team di designer garantisce che questo prodot-to potrà essere t r a n q u i l l a -mente sfrut-tato come un pezzo di legno qualsiasi, con la possibilità di poterlo tagli-are, lavorare e levigare. Ques-ta idea potreb-be rispondere a diverse ne-cessità, e si può adattare alla produzi-one di mobili o più in generale di oggetti in legno.

Allora arrede-rete la vostra casa con un mobile realiz-zato in paper - wood?

magaret

ar

chim

ede

2 casi di paper-wOOd

attu

ali

a prOva d’idiOta

Page 30: 40° Parallelo aprile 2011

29d

Ov

e a

nd

ar

e - a

tt

ua

lit

à

Io dò il LA e chi più ne ha più ne metta Il mio paese era così piccolo che il cartello benvenuti e il cartello arrivederci erano sullo stesso paletto. La mia casa era così piccola che svolgevo tutte le faccende domestiche senza alzarmi da tavola. Al mio paese faceva talmente caldo che il mais cresceva che era già popcorn. Mia sorella è talmente magra che quando l’ascensore è rotto per fare prima scende da dentro la grondaia. Mia moglie è talmente magra che con la fede ci gioca all’hula hop. Era talmente sfigato che una volta camminando scalzo in un pagliaio si è punto con l’ago. Ero talmente povero che la scatola dei colori l’avevo in bianco e nero. Quel giorno c’era talmente

tanto traffico che la fila iniziava dalle scale. Era talmente forte che una volta, allo stadio, ha dato uno schiaffo ad un altro ed è partita la ola. Quel giorno c’era talmente tanta nebbia che per sicurezza hanno chiuso anche l’ascensore. Era talmente stitico che la Scottex lo ha citato per danni. Era talmente bella che quando passava si giravano anche i monitor. Mio fratello è talmente minuto che quando dimentica le chiavi passa sotto la porta. Era talmente presuntuoso che diceva primo me anzichè secondo me. Era talmente svelto che riusciva a mordersi un orecchio girandosi di scatto. Era talmente ottimista che richiedeva i mutui alle banche esibendo la ricevuta del

Superenalotto. Andava talmente male a scuola che gli avevano proposto di pagare le tasse scolastiche con la formula 3 per 2. Era talmente stupido che sullo schermo del suo computer hanno trovato segni di bianchetto. Era così maldestro che la fabbrica di ceramiche lo ha nominato presidente onorario. Ha una casa talmente grande

che ha dovuto far installare un servizio navetta interno. Era una stanzetta d’albergo talmente piccola che se mettevo la valigia non entravo io.

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzoMar: Chiuso

Diwine Winebar and More Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Jeans Entertainment American bar . cornetteria - birreria - ristoranteVia Foggia, 118 - Info: 0972.727599 - 334.1856076 - 333.4174201

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propriaZona P.I.P prolungamento Via Brindisi Info: 345.3289699Lun: chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Fantasy Pizzeria - Ristorante - Cucina tipica lucana - Grigliate - Bar - Gelateria Nuova apertura - Nuova GestioneVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale) - Ampio ParcheggioPiccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto I

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche Piazza Castello Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar Via vittorio emanuele, 142

dOve andare

Basilicata

paradigmi

attu

ali

Page 31: 40° Parallelo aprile 2011

30

ev

en

ti

Dalla - De Gregori 08 Aprile BARI - Teatro Petruzzelli 09 Aprile TARANTO - Palamazzola 10 Aprile LECCE - Teatro Politeama Greco

Nek 29 Aprile BARLETTA - Paladisfida

Stefano Bollani09 AprileTeatro Petruzzelli - BARI

Mafalda Arnauth14 AprileTeatro Garibaldi - LUCERA (FG)

TEATRO ORFEO – TARANTOven 8 aprile - Salone della Provin-cia. VIVERE BUENOS AIRES PATRIZIA GARGANESE pianoforte

TEATRO VERDI – BRINDISISALVATORE ACCARDOVenerdì 8 Aprile 2011musiche di Ludwig van BeethovenDirettore e solista Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce Concerto in re maggiore per violi-no e orchestra op. 61 Sinfonia n. 4 in si bemolle maggio-re op. 60 Ouverture Leonore n. 3

DONKAUNA LETTERA A CECHOV - PRIMA NAZIONALE Martedì 12 e Mercoledì 13 Aprile 2011scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca Chekhov International Theatre Fe-stival di Mosca, Theatre de Vidy, Lausanne e Inlevitas Productions, Finzi Pasca & Hamelin Company

IL FU MATTIA PASCALMartedì 19 e Mercoledì 20 Aprile 2011T.T.R. Il teatro di Tato Russo di Luigi Pirandelloregia di Tato Russo con Tato Russo, Katia Terlizzi, Re-nato De Rienzo, Marina Lorenzi e altri 13 attori

SHADOWLANDVenerdì 29 e Sabato 30 Aprile 2011Pilobolus Dance Theatredi Steven Banks, Robby Barnett, Renee Jaworski, Matt Kent, Itamar Kubovy e Michael Tracy Pilobolus Dance Theatre

TEATRO KISMET OPERA – BARIvenerdì 9, sabato 10 aprile h 21.00 Piccinni al Kismet Santo Rocco e Garrincha / Filippo Timi Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche di Filippo Timi e Stefania De Santis con Filippo Timi, Paola Fresa, Ma-rina Rocco, Lucia Mascino, Luca Pignagnoli

mercoledì 14 aprile h 21.00 Jetée di Jaques Serena mise en espace di Lello Tedeschi

venerdì 16, sabato 17 aprile h 21.00 Punta Corsara - Fondazione Cam-pania dei Festival in collaborazio-ne con Teatro Stabile di Napoli Fatto di cronaca di Raffaele Vivia-ni a Scampia a cura di Arturo Cirillo

TEATRO TEAM – BARIDa Mercoledì 6 a Sabato 9 Aprile ore 21,00Giovedì 7 e Sabato 9 Aprile ore 16,30Domenica 10 Aprile ore 18,30FLASHDANCE SOLO LA PASSIONE CAMBIERA’ LA TUA VITA: L’ITALIA BALLA CON FLASHDANCE

CANTIERI TEATRALI KOREJA – LEC-CE07 aprile 2011, ore 20:45 Marco Baliani...KOHLHAAS

08 aprile 2011, ore 20:45 Marco Baliani...TRACCE

09 aprile 2011, ore 20:45 Marco Baliani...FROLLO

28 aprile 2011, ore 20:45 Modjeska Theatre (Legnica, Polo-nia)...ROOKIE E HOWIE LEE

29 aprile 2011, ore 20:45 Teatr Nowy (Cracovia, Polonia)...FILOSOFIA NEL BOUDOIR

30 aprile 2011, ore 20:45Laboratorium Dramatu Theatre (Varsavia, ...LUNA

cOncerti - teatrO

Page 32: 40° Parallelo aprile 2011