40 parallelo agosto 2011

24
Mensile d’informazione notturna, Anno XIV n°145 dal 1/08/11 al 01/10/11 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br Mi manchi Il giro che soli abbiamo ricamato con la corda di un anno e ancora più..... Quella corda ha fatto un giro. Le nostre mani erano unite in pensieri unici e indecifrabili come codici che io e te unicamente esponevamo al mondo, aiutati, forse, da venti che scambiavano i nostri profumi dal tuo cuore al mio e da me al tuo cuore. Questo che insieme abbiamo fatto è adesso lontananza, dolcezza e di più i “ti voglio bene”. I ricordi di quell’intesa, fanno battere ancora i nostri cuori e danno vita ad ansiose emozioni. E lontani adesso, poca è la corda ed io vorrei dirti chiudendo il giro, gridarti fino che fiato mi tiene in piedi, sì, vorrei gridarti teneramente un bacio.!” c.s. Birra & sound: Leverano (Le) daL 2 aL 7 agosto festa deLLa Birra e dei sapori murgiani: daL 4 agosto aL 4 settemBre indi(e)pendent music festivaL: porto cesareo - 5 agosto artistinstrada venosa (pZ) 9-10 agosto Agosto 2011

description

mensile di informazione notturna dedicato ai viaggiatori della notte di puglia e basilicata

Transcript of 40 parallelo agosto 2011

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

V n°

145

dal 1

/08/

11 a

l 01/

10/1

1 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

Mi manchi Il giro che soli abbiamo ricamatocon la corda di un anno e ancora più..... Quella corda ha fatto un giro.Le nostre mani erano unitein pensieri unici e indecifrabilicome codici che io e te unicamenteesponevamo al mondo, aiutati, forse,da venti che scambiavano i nostri profumidal tuo cuore al mioe da me al tuo cuore.Questo che insieme abbiamo fattoè adesso lontananza,dolcezza e di piùi “ti voglio bene”.I ricordi di quell’intesa,fanno battere ancora i nostri cuorie danno vita ad ansiose emozioni.E lontani adesso, poca è la cordaed io vorrei dirti chiudendo il giro,gridarti fino che fiato mi tiene in piedi,sì, vorrei gridarti teneramenteun bacio.!”

c.s.

Birra & sound:Leverano (Le) daL 2 aL 7 agosto

festa deLLa Birra e dei sapori murgiani: daL 4 agosto aL 4 settemBre

indi(e)pendent music festivaL:porto cesareo - 5 agosto

artistinstradavenosa (pZ) 9-10 agosto

Agosto2011

01

02

ARIETEBisogna imparare a guardare il bicchiere mezzo pieno e a ve-dere quello che di positivo c’è in ogni cosa che avete intorno a voi. Se quello che si fa, se pur non grandioso, si fa con delle buone intenzioni, acquisterà un prestigio ineguagliabile.

TOROSiete stati divorati da un vor-tice, non vedete via d’uscita. Non è il momento per prendere decisioni. Avete intrapreso una strada che potrebbe riservarvi incontri poco piacevoli. L’oriz-zonte è buio. Aspettate una schiarita per procedere nel frattempo vivete con qualità le vostre giornate.

GEMELLILa vostra fermezza e costanza pagheranno. Se non vacillerete nei vostri principi la fortuna sarà a vostro favore. Siate fer-mi e convinti delle scelte. Fate ciò che deve essere fatto. E’ giunto il vostro momento, at-teso e conquistato con molti sacrifici.

CANCROE’ la vostra opportunità. Siate forti, il resto sarà facile da af-frontare. Usate la vostra auto-rità con saggezza e mantenete il controllo. Se sarete accorti il risultato è a portata di mano. Non fatevi sfuggire questa oc-casione.

LEONEAbbandonate chi non ha supe-rato l’ultima prova e chi vi sem-bra al limite del consentito. Ta-gliate i ponti immediatamente. Oramai dovete solo rendervi conto che non si può andare più in giù di così. Scegliete chi può aiutarvi e risalite e fatelo presto ne avete bisogno.

VERGINELa sicurezza si ottiene condivi-dendo le responsabilità con gli altri. Scegliete gli amici con at-tenzione ed esigete da loro un maggiore coinvolgimento. Gli amici saranno determinanti per trovare e far crescere la stima di voi stessi.

BILANCIACercate il compromesso e me-diate. Non ottenete risultati con la forza altrimenti ben pre-sto si dissolveranno, ma cerca-te la giusta strategia e il modo per chiarire le vostre motiva-zioni. Essere limpidi e determi-nati saranno le carte vincenti. Giocatele bene.

SCORPIONEImparate ad ascoltarvi e ad es-sere consapevoli di ciò che sta accadendo. Se non vi sentite sicuri riguardate ciò che ave-te fatto finora per sapere dove siete. Se invece sentite che tutto va bene proseguite con fiducia.

SAGITTARIOAffidatevi a voi stessi e a nes-sun altro. Soltanto voi potete cambiare le cose. Nessun altro lo farà per voi. Non nascon-detevi dietro falsi miti. Siete proprio sicuri che vi apparten-gono, o sono solo fantasmi del passato sradicati dal tempo e dall’età?

CAPRICORNOLa vostra risorsa è di grande valore. Lasciate che venga usa-ta e apprezzata. Condividete il vostro valore e mostratevi disponibili. Potete “dare” ed essere “vicini” a chi vi chiede aiuto. Avete tanta energia che potrà bastare per tutti.

ACQUARIOVi è stata affidata una mis-sione importante. Siete stati degni di intraprenderla. Ora affidatevi a chi può sostenervi per raggiungere e sostenere la vostra causa. Avete intrapreso egregiamente qualcosa che ha richiesto coraggio. Ritroverete la fiducia in voi stessi. PESCIE’ il momento di affrontare la situazione senza più evitarla. Siete stati trattenuti fino ad ora dal compiere una mossa sbagliata. Una parola d’avver-timento è tutto ciò di cui ave-te bisogno per correggervi nel caso in cui abbiate commesso errori. Guardate avanti.

COPERTINA:Battiato PRIMA PAGINA04: Indi(E)pendent music festival

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore12: Bimbi smarriti16: Nucleare fai da te19: Legge del cinico

INTERVISTE11: I Ministri

EVENTI07: Cromatika08: Concerti12: Raphael Gualazzi14: Birra & Sound20: Artistinstrada

INIZIATIVE20: Tutti x Uno

DOVE ANDARE 05: Brindisi 09: Lecce15: Taranto17: Bari Sud21: Basilicata22: Bari Nord Bari

at

tu

aL

ità

agosto

sommario

03a

tt

ua

Lit

à

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Ivan Perilli, Barbara Mar-celli, Ivana Madaghiele

Red: immagine: D. Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: Silvana PadulaRed. Brindisi: M. DistanteRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: Errico/Cafueri Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: S. ErricoRed. Bari Sud: S. ErricoRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di Brindisi

Tutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)

Tel. e Fax 0831.726678 e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

Welcome tu Calipuglia, una via di mezzo tra la nostra regione e la California. Si perchè la no-stra regione è diventata, forse non mai come quest’anno, il cen-tro dell’estate italiana. Abbiamo concerti, festival, sagre e avveni-menti ovunque. Le notti non sono più buie ma Bianche e ognuno può organizzare una qualsivoglia sagra, non ultima ho letto anche di quella della cozza nera. Ora se anche una cozza può essere eletta a sagra, dove andremo a finire? Qualcuno di voi si chiederà perchè una cozza nera no, ed un polipo si? Perchè proprio mentre leggevo della sagra della Cozza

nera, leggevo anche della diossi-na delle cozze di Taranto... da qui per la legge transitiva proporrei una bella sagra della Diossina. Ma non fateci caso, questo per noi è l’ultimo numero dell’anno e

poi ripartiremo ad ottobre, quindi lo stress mi fa scri-vere cose raccapriccianti. Numero di agosto ovvia-mente all’insegna degli av-venimenti e delle cose leg-gere da leggere in spiaggia o comodamente seduti in qualche bel locale con se-die all’aperto. La redazio-ne in generale non da segni di vita, se doveste vederli salutatemeli, non hanno avuto neanche il buon sen-so di salutarmi prima della grande fuga. Per fortuna oggi piove mentre scrivo e provo una certa soddi-

s f a z i o -ne visto che io al mare non ci p o s s o a n d a -re, mal comune serve a poco lo so ma s o n o stizzoso e acido.Vi aspet-to tutti alla sa-gra della

Diossina & del Fotovoltaico Sel-vaggio il 31 settembre, non man-cate, ne vedremo delle belle.

Daniele erricofoto: Elisa Manta

Agosto, il mese in cui tutti finisco-no il tram tram del lavoro, delle flle per la mensa, per il treno, per la metro e si buttano a fare nuovamente le file per la cassa, per l’ingresso, per la strada a cercare un posteggio ecc ecc. La vita è sicuramente semplice, noi ce la complichiamo e siamo bravi a lamentarci per avere tre secon-di di importanza. Quando vado in ferie (non ad agosto) mi fermo a guardare il tramonto o l’alba, e a dare importanza alla magia che ogni giorno ci riscalda, detta i ritmi e condiziona la nostra vita. Il sole!

testo e foto: Simone Errico

agosto

iL soLe

redaZione

edit

or

iaLe

aff

etta

tor

e

04

pr

ima

pa

gin

a

Porto Cesareo (Le), Parcheggio Le Dune

5/8/2011 dalle 21:00 alle 04:00

I MINISTRIREPUBLIKA MOD

FUNZIONE RANDOMSTEELA

Si terrà venerdì 5 agosto 2011 l’Indi[e]pendent Music Festival un grande evento, patrocinato dal Comune di Porto Cesareo, che concentrerà nella stessa serata i migliori artisti della musica ska, reggae, elettronica, rock e disco, con importanti musicisti del panorama nazionale che si alterneranno sul grande palco allestito nel Parcheggio Le Dune di Porto Cesareo.

Ospiti d’onore del festival I MINISTRI, gruppo indie rock milanese in esclusiva live per la Puglia che farà tappa a Porto Cesareo con il fortunato Fuori Tour Estate 2011. La band, che è tra gli importanti nomi degli MTV days 2011, accompagna il nuovo

viaggio con alcune novità: la ristampa de “I Soldi Sono Finiti” e “La Piazza Ep” (BlackOut/Universal 2011) in un unico cd rimasterizzato. È fresco d’uscita anche il nuovo e acclamato videoclip Noi Fuori, una riflessione sul cosa sia possibile tirar fuori da Milano e in generale dal mondo che ci sta attorno. Icona generazionale di un indie rock che col tour riunifica l’Italia, I Ministri sono artisticamente dei cani sciolti. Nel loro testi c’è di tutto: l’ansia milanese, la crisi discografica, la vicenda Quattrocchi, la voglia di scappare, il problema dell’integrazione razziale e la vergogna dei CPT.Lontani da ogni schieramento, Divi (voce e basso), Fede (chitarra e voce) e Michi (batteria) preferiscono essere I Ministri solo di se stessi e “cercano di dire qualcosa in anni in cui l’Italia preferisce parlare in inglese”.Oltre al grande successo musicale (l’ultimo album “Fuori”, ha conquistato la posizione numero 15 della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Italia), la band raccoglie consensi anche sul grande schermo: il pezzo trainante della colonna sonora di “Ce n’è per tutti” (il nuovo film di Luciano Melchionna con Ambra Angiolini e Stefania Sandrelli), è la scurissima ballata E Se Poi Si Spegne Tutto, tratta anch’essa dal più che mai longevo “Tempi Bui”.Ora, in piena estate e con il terzo album in uscita a settembre, i Ministri tornano a “cantare l’Italia così come l’Italia si merita”, con le parole ancora fresche di “Tempi Bui”, “La Piazza” e “I Soldi Sono Finiti” e quelle nuove del disco che stanno lavorando in studio. “Niente di buono sul fronte occidentale” è il nome della breve serie di concerti che lo anticipa e già dice molto sulla salute dell’orizzonte e sullo sguardo de I Ministri: in scaletta, accanto agli ormai quasi classici della band, inediti troppo aspri per trovare spazio nei loro primi due album, cover stravolte e travolgenti, violente riletture di tracce mai eseguite dal vivo e alcune anticipazioni dal disco che verrà.

In attesa della grande esibizione de I Ministri, apriranno il concertone i Republika Mod, rock band salentina che nella musica d’autore ha trovato la propria chiave d’espressione. Il progetto nasce come fucina di inediti che in poco tempo riscuotono successi sulla vetrina virtuale del web, spingendo la formazione a dedicarsi, oltre che ai live, anche all’attività di dj set per moltissimi locali salentini. Col tempo il loro sound si evolve nella direzione di un originale pop rock e tra i maggiori successi che rappresentano il particolare stile, Republika Mod spopola con Non si può, prodotta anche in versione videoclip. In questo periodo la band è a lavoro nel Mod Recording Studio per il primo cd autoprodotto “Via di fuga”, album che vedrà la luce verso la fine del 2011, anticipato da un singolo di cui ancora svelano poco. I componenti sono Matteo Manni (Voce e chitarra), Davide Donno (Voce), Pippi Chittano (batteria), Emilio Maggiulli (chitarra), Davide Codazzo (basso), Davide Corsano (tastiere, synth).

A seguire Funzione Random, band

emergente nata nel 2009 con un progetto musicale che fonde i principi della musica elettronica alla naturalezza del pop. Il loro primo album “Io scrivo” è pubblicato con l’etichetta fiorentina The Palpitation Music&Record e si caratterizza per l’aggressività e l’energia che plasma un sound “viscerale”. I Funzione Random in questi due anni hanno condiviso il palco con band del calibro di La Fame di Camilla, Sud Sound System e, ultimi in ordine di tempo, Motel Connection (Samuel dei Subsonica, Pierfunk, Dj Pisti) all’Auditorium Flog di Firenze. Nel 2011 sono state segnalate come una tra le migliori band emergenti italiane da Nokia. I Funzione Random nascono dal sodalizio artistico tra Michael Cottin (chitarra e voce), Simone Balilla (basso), Riccardo Nestola (batteria) e Luigi Cordella (sintetizzatori).

Intorno alle 22:00 finalmente sul palco l’attesa esibizione della band indie più attesa della serata, I Minsitri che coinvolgeranno i fan con un lungo e trascinante spettacolo in cui, accanto agli ormai quasi classici della band, si avvicenderanno diversi inediti, cover stravolte, riletture di tracce mai eseguite dal vivo e alcune anticipazioni dal disco di prossima uscita.

Chiuderanno i live gli SteelA che dal main stage di Porto Cesareo caricheranno di energia e bruceranno la massive con il loro singolare electro reggae. Partendo dal Salento, e in meno di due anni, il gruppo è riuscito a farsi conoscere in tutta Italia e raccogliere consensi tra gli amanti della musica reggae e non solo. Ad annunciare l’uscita del secondo lavoro in studio è stato il singolo Nel Centro del Mondo, in costante rotazione su Caterpillar e su molte altre radio. Il loro nuovo album “Un passo un dubbio”, secondo lavoro in studio, è prodotto con la collaborazione di Max Casacci (Subsonica) e Madaski (Africa Unite). Il disco, disponibile su etichetta On The Road e distribuito da Universal, ha raccolto da subito consensi da parte della critica che negli undici nuovi brani riconosce una precisa identità artistica che unisce l’istinto selvaggio ad una buona maturità musicale.Gli SteelA fanno tappa all’Indi[e]pendent Festival, con un live che spazierà dal roots al reggae elettronico, dalla dubstep al raggamuffin salentino. Uno spettacolo carico d’energia ed una scaletta che, oltre alle loro canzoni, comprende un remix dubstep di Omen (Prodigy), la dub-version di Fire (Magnetic Man) e una splendida E-Trips (Benga).

Ad ogni cambio palco, tra una band e l’altra, le selezioni musicali del dj set Music That We Love, faranno ballare il pubblico con le frenetiche vibrazioni della musica elettronica.Non solo. Al termine di tutti i live il Parcheggio delle Dune si trasformerà in una discoteca sotto le stelle che, per tutta la notte e fino alle prime luci dell’alba, potrà sfrenarsi al suono della musica house, remix e commerciale del dj set di Radio Rama.

Apertura cancelli: h 21:00Chiusura cancelli: h 04:00Entrata: 10:00 euroInfo: 328 72 91 500

pr

ima

pag

ina

indi(e)pendent music festivaL

05d

ov

e a

nd

ar

e

-----BRINDISI-----Art Cafè Lounge BarPiazza Santa Teresa - info: 0831.526435

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - BeverageVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.com.... Fiumi di birra ....

---CEGLIE MESSAPICA---Caffè ‘70 Lounge Bar - caffetteria -gelateriaPiazza Plebiscito - info: 333.5444989Sab: Pre-disco

Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Le Terrazze ristorante – America&winebarVico Remo, 8 - Info: 340.1208891Lun: ChiusoVen: Dj-setSab: Serata Italiana

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585 - 333.3741295Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e piùAmpio Parcheggio - Tavoli all’aperto

Morro Cafè Americanbar caffetteriaVia Soleti, 8 (centro storico) Info: 340.5726019

Nincasi Pub BirreriaVia Dante, 12 Info: 347.5973313Carne alla griglia, preparazione di piatti a base di birra, piatti etnici e sushi su prenotazione

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Bykal Birreria - Lounge BarVia Cenci, 10/A - info: 333.4527359 Mar: ChiusoVen : DJ Set

Mac Kenzie Pub Ales & Stout Via Mignozi, 11 - 338.2805468 - 338.1301304Mer: ChiusoDegustazioni birre artigianaliSerate a temaLocale Autorizzato Mediaset Premium

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open No Stop H4:30 - H21:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

La Baia Ristorante – Pizzeria - Forno a legnaSpecialità di mare - 080.4829739 – 392.4718175www.labaia.itLun: chiuso

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Aperti solo Week-end

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto, 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: [email protected]: gli amici del Big BangLun: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoSab: Pre-Disco

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - 333.4973021 - 342.0255043Lun: Chiuso

Suite 77 Pizzeria - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria - Cocktail BarPiazza Umberto I - info: 0831.727807Mar: Il CervelloneGio: Degustazione viniSab: Aperitivi internazionali

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41

dove andare

Brindisi

do

ve

an

da

re

06Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

Casablanca Pizzeria - RistoranteVia Fuortes, 7- info: 345.6700649Servizio Pizza TaxiMar: ChiusoAperto anche a pranzo con prenotazione

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti Giardino estivo con tavoli all’aperto

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s Beer

Freelife LoungebarPiazza Cap. D’ippolito, 15 - info: 328.2488655Mar: KaraokeMer: Mr. XSab: Musica Live

Mirò Caffè - Caffetteria - Lounge BarPiazzale Stazione - 349.1421801 - 347.4981321

MoonLight Lounge Bar - Caffetteria - LIve MusicVia Roma. 20 - info: 347.7970844Ven: Happy HourSab: Pre Disco

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria Via Otranto, 36 - zona TorrettaInfo prenotazioni: 0831.737938 - 393.9665428Lun: ChiusoProdotti tipici campani

Labcreation - Caffè lettarario - Pub - Emittente radiofonica Via Lucantonio Resta , 15 - 0831.776063www.labcreation.itSab: Live

Vico Zambelli Già 22Splendid Bar - Vineria delle PuglieCentro Storico

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com - Tavoli all’aperto

The Medieval Inn Ristorante - Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 - www.themedievalinn.itinfo: 0831.840359 - 349.3554942Aperto a pranzo e specialità alla griglia

-----OSTUNI-----Cadillac Disco - Ristorante - Pizzeria Via Dei Colli - Info: 349.6242916 - 339.6919577

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

Pathos Birreria - PizzeriaVia G. Bruno, 31 - Info: 0831.1796203 - 349.4933392 - 348.4998081Ci vediamo a settembre

XXL Music PubVia G.Zanardelli - info [email protected] e Mer: Champion leagueGio: Live MusicVen: Live MusicSab: Live MusicDom: Live Music

-----PANTANAGIANNI-----Saloon on The Beach Bar - Pub - BirrosteriaC.da Pantanagianni - Carovigno (BR)Info: 333.1669272 - 339.3194717Gio: Musica LiveVen: KaraokeDom: Mr. X

---S. MICHELE SALENTINO---Central Bar Piazza Marconi - info: 338.8074899Mer: Dr Why

Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

Caffe Mariana Lounge BarVia Tagliaferri, 8 - info: 339.7890414Lun: ChiusoGio: KaraokeSab: Serata a tema

Gisè Cafè Caffetteria - Gelateria - WineBarVia Pascoli, 10 - info: [email protected]: ChiusoSab: Live MusicDom: Happy Hour Dj Set H19

Kimama Bistrot Pub - Pizzeria - American BarCorso Vitt. Veneto, 126 - info: 339.2449414 - [email protected]: Latino - Americano con N. Tursi e L. LocoGio: KaraokeVen - Sab: Serata a tema

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

-SAN VITO DEI NORMANNI-Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

---TORRE SANTA SABINA---Guaranà White Lounge Cocktailleria - aperitivi - birreria - griglieria - frutteriaLoc Scoglio del Cavallo (Carovigno)

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

Pahtos Beach Caffeteria - American Bar - Birreria - BraceriaVillaggio fontanelle - Via Dei Pioppi sn (Camerini) - Info: 349.4933392 - 348.8949081Gio: KaraokeVen: Live MusicSab: Pre Disco e gioco interattivoDom: Noche Latina

07e

ve

nt

i

Ed eccoci qui, dopo il grande succes-so della passata estate…E’trascorso poco più di un anno dalla prima edi-zione della manifestazione “Croma-tika – la linea dei colori” e i ragazzi dell’associazione culturale Civico 73 sono impegnati negli ultimi prepa-rativi per la seconda edizione che si terrà a Latiano il 26 Agosto in zona stazione ferroviaria.

Per quest’anno molte le gradite con-ferme e le novità di spessore nel pro-gramma per un’ edizione che si pre-annuncia ancora più ricca, colorata e divertente. Questa è Cromatika, la festa del colore, della creatività e del recupero duraturo di spazi ur-bani con una moltitudine di eventi e intrattenimenti che faranno da cor-nice. Ma vediamo con calma tutte le conferme di questa edizione.

A grande richiesta e da poco reduci dall’Umbria Jazz ritorna il gruppo di artisti di strada e mangia fuoco dei Ludikantes che allieteranno la sera-ta con le loro magie e i loro bollenti spettacoli. Confermato il contest di break dance che vedrà partecipare i migliori breakers di tutta la Puglia e non solo, che si contenderanno acro-bazia dopo acrobazia un ricco mon-tepremi. Tra le conferme anche il ricco e pittoresco mercatino dell’ar-tigianato, gli stands per le associa-zioni di volontariato, le magie per grandi e piccini del mago Nicholas e tutta l’emozione del torneo di street Basket 3 vs 3.

Ma ora diamo un’occhiata alle no-vità che vanno ad arricchire questa nuova edizione. Tanta buona musica live di qualità con l’ironia e l’energia dei testi e della musica della band Mezza-Testa & Soci che chiude-ranno i con-certi, oltre a loro a suona-re sul palco di Cromatika i giovanissimi Black spot e altre bands e m e r g e n t i . Tra le novità, si annovera il concorso fo-tografico, con tema “Il gial-lo”, organiz-zato in colla-borazione con la neo costitu-ita Associazio-ne Fotografica Lamè e che vedrà una ric-ca e ben at-trezzata giu-ria di profes-sionisti della fotografia e ricchi premi per i vincitori.Altra collabo-razione ec-cellente sarà quella con lo studio Linox

Tattoo che proporrà nel cor-so della serata bellissime modelle decorate e dipinte interamente con la tecnica del body painting. Ma veniamo alla novità più importante di questa se-conda edizione; oltre alle ormai collaudate e proficue collaborazioni e partnership con la Città di Latiano, Caffè Mirò e Pizzeria Le Colonne l’associazione Civico 73 ha stretto un accordo di collaborazio-ne e patrocinio con le Ferrovie dello Stato, direzione regionale di Bari. Questa partnership darà modo di po-ter ampliare la già grande superficie da decorare e abbellire con i murales anche il fabbricato viaggiatori della stazione di Latiano. Quindi una sta-zione che sarà completamente inva-sa da un’onda di colori e estro, con la maestria e l’arte di ospiti di spessore nazionale e internazionale . Alcuni nomi: Il grande WANY one , all’ana-grafe Andrea Sergio, uno dei nomi di riferimento della scena writing eu-ropea e l’artista di fama nazionale Carmelo Conte, che per l’occasione lascerà pennello e scalpello e si ci-menterà con la tecnica del graffito. Tante le conferme, le grandi novità, il fermento e le sorprese colorate e emozionanti che vi aspetteranno…Per il 26 Agosto è quasi tutto pron-to…una bomba di colore sta per esplodere … Cromatika is coming

Per info sull’evento: 340-5820192 o email: [email protected], per iscrizioni concorso fotografico : 340-9222501 - per info e iscrizioni torneo basket 340-2784066

even

ti

cromatika

08

ev

en

ti

dal 31.07.2011 al 03.08.2011Beat Onto Jazz FestivalBITONTO (BA)Piazza della Cattedralewww.beatontojazz2011.it

dal 02.08.2011 al 05.08.2011Locomotive Jazz FestivalSOGLIANO CAVOUR (LE)www.locomotivejazzfestival.it

il 02.08.2011ZuccheroLECCE (LE)Stadio Comunale Via Del MareBiglietto 40.25 €

dal 02.08.2011 al 07.08.2011 Orsara Musica Jazz FestivalORSARA DI PUGLIA (FG)[email protected]

il 04.08.2011I Cugini Di CampagnaTAURISANO (LE) - Piazza Castllo, 1

il 05.08.2011Alessandra AmorosoSAN PANCRAZIO SAL. (BR)Forum Eventiwww.forumeventi.netIngresso a pagamento: posti a sedere numerati primo settore 40,28 € - posti in piedi secondo

settore 28,75 €il 05.08.2011Indi(E)pendent music festivalPorto Cesareo (LE)

il 07.08.2011Sud Est Indipendente FestivalCANNOLE (LE) - Parco Torcito - Cannole (Le)www.seifestival.it

il 08.08.2011 Franco Battiato “Up Patriots To Arms”BISCEGLIE (BT) Arena del Mareil 09.08.2011 BattiatoOSTUNI (BR) - Foro Boario

il 08.08.2011Raphael GualazziLECCE (LE) - Piazza LibertiniIngresso a pagamento : posti a sedere non numerati, primo settore 27€ + d.p. - secondo settore 23€ + d.p.

dal 9.08.2011 al 10.08.2011 ArtistinstradaVenosa (PZ)

il 11.08.2011 Edoardo BennatoPOGGIORSINI (BA)Piazza Aldo Moro, 1 Ingresso gratuito

il 11.08.2011JovanottiLECCE (LE)Stadio Via del MareIngresso a pagamento: prato posto unico in piedi € 39,68gradinata posto unico a sedere € 34,50

il 11.08.2011Vinicio CaposselaMOLFETTA (BA) - Porto di MolfettaPrimo settore 35 euroSecondo settore 25 euro

il 12.08.2011Francesco De GregoriSAN PANCRAZIO SAL. (BR)Forum EventiIngresso a pagamento:I° settore € 57,50II° settore € 46,00III° settore € 34,50

il 13.08.2011I Pooh In ConcertoNOCI (BA) - Nuovo Foro Boario (località Montedoro)

dal 16.08.2011 al 17.08.2011 Day Off Music FestivalCANNOLE (LE)Parco Torcitowww.dayoffmusic.com

dal 2.08.2011 al 7.08.2011 Birra & SoundLeverano (LE)Parco Torcitowww.birraesoundfestival.comINGRESSO LIBERO

concerti

d

ov

e a

nd

ar

e09

-----LECCE-----Bikers 1340 Live Cafè Via A. Costa, 5/7 Mer: Live start H 22Dom: Live start H 22

Bombetta Arrosteria SalentinaVia L. Romano, 37 / Traversa Via TrincheseInfo: 327.4492515Specialità: Bombette e Messicani, la Pendagghia. Cucina Tipica SalentinaTavoli all’esterno

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions LeagueLun Dr. Why

Coffee & CigarettesVia Paladini 23 Lun: ChiusoMar: Super Mind QuizMer: Jam SessionVen: LiveDom: Cabaret

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Mar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Sab - Dom: Antici e posticipi Serie AGioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Deja VùVia Imbriani ang. Via C. Battisti

Est Cafè American BarVia Di Vaste, 66

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

La Negra Tomasa Pub - PizzeriaVia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad LoungeBarPiazzetta Santa Chiara, 9

Molly MaloneVia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523

Moulin Rouge Piazza libertini

Officine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mar: LiveGio: Da Leoni Happy Beer

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Degustazione

Scrigno dei sapori Pizzeria asporto Porta San Biagio

Sette di Sette Bar Ristorante - Caffetteriavia Oberdan, 13 - Info: 0832.452514

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mar: Dr WhyMer: Da CoyoteGio: Giro PizzaVen Giro Arrosto

--ACQUARICA DEL CAPO--Red Passion Cocktail Bar – Live MusicVia Bechelet ang. Via Tommaso FioreVen: Dj Set/Spettacolo di DanzaSab: Live Music/SpettacoloDom: Happy Hour/SpettacoloAnimazione e DivertentismoAperti solo il fine Settimana

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965

Caffè del Teatro Caffetteria – Aperitiveria – PubVia S. Benedetto - Info: 346.1829533Mer: Poesia&MusicaVen: Dj SetSab e Dom: Livewww.caffedelteatroaradeo.com

Coco Loco Lounge Bar – Caffetteria – Pasticceria – GelateriaVia Mazzini, 116 – info: 327.2258771Sala Slot - TabaccheriaSempre Aperto

-----CALIMERA----- La Bodeguita Birrosteria, Pizzeria a ‘Cinque Pale’Via Costantinopoli, 37 - info: 3289535138Mer: Chiuso

Must Exclusive Bar – Lounge BarParco Giochi Comunale - info: 331.2572354Aperto tutti i giorni ore 07:30/13:30 – 16:30/02:00Gio: Serata MustVen: Live MusicSab: Predisco with Resident DjDom: Happy Hour MustFood e Aperitivo h24FACEBOOK: Must Bar

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria

-----CARMIANO-----Bulli e Pupe American Bar – Cocktail – Sala da GiocoVia Roma, 143 - Info: 328.1871958Sempre ApertoVen: Balla Italia – Musica Italiana Dj setDom: Happy HourEventi Sky LiveFacebook: BULLI E PUPE CARMIANO

Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 0833.599848

-CASTRIGNANO dei Greci-Prime Ristorante – Lounge Bar Via Boccaccio, 17 - Info: 329.3117905Mar: ChiusoMer: Serata Latino/AmericanaVen: Live MusicSab: Dj SetFB: PRIME CASTRIGNANO

-----COPERTINO-----El Gazer Pub - PizzeriaPiazza Castello - Info: 389.1820566Mer: Chiuso Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: ChiusoVen: Festa del bicchiereDom: Nutella Party

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraLun - Mar: Chiuso

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyMer: Cioccolato e distillati dal mondoGio: Happy CocktailVen: Live MusicSab: Predisco in the HouseDom: Aperitivo Live

-----CUTROFIANO-----Black & WhiteVia Bovio n° 15 - Vasto assortimento di birra belga e sfizierieFacebook: Black & WhiteMer: Chiuso

Jack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40

Piazza 27 Ristorante - TrattoriaPiazza Municipio – Info: 0836.542797 - 339.5452377Mer: ChiusoTavoli all’apertoFACEBOOK: Piazza27

-----GALATINA-----San Pedro Saloon Pub – Pizzeria – Birreria – Live Music Piazza San Pietro - Info: 380.4546864 – 338.1627749Lun: ChiusoMar: Diretta Champions LeagueMer: Diretta Champions LeagueVen: Live MusicSab: Diretta Serie ADom: Diretta Serie AFB: SAN PEDRO SALLONMYSPACE: .COM/SANPEDROSALOON

Tuscè & Susu Lounge Bar - RestaurantGalleria Teatro Tartaro, C.so Principe di Piemonte - Info: 340.3883655

Zona Franca Pizzeria/Birreria - Bed&Breakfastwww.zonafranca96.itVia San Rocco, 13 - Info: 0836.563920 – 368.244797Mar: Chiuso

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Lido Zen Lido Attrezzato Baia Verde

Rio Bo Discoteca

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

Samsara Lido Attrezzato Baia Verde

Santavè - Lounge BarVia Armando Diaz - Info: 328.1154455Aperto tutte le sereGio - Ven - Sab: Aperitivo con Dj Set

-----GALUGNANO-----Stella Blu Pub/Bar-Tabaccheria-SkyVia Sandonato – 338.8265868Gio: ChiusoVen: Live

dove andare

Lecce

do

ve

an

da

re

10

-----LEVERANO-----Bar Della Torre Disco-PubCentro Storicowww.bardellatorre.fan-club.it

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: LiveThe Box DiscoBar – Pub – Caffetteria – PanineriaAperto tutti i giorni con AperitiviPiazza Gramsci, 35 - Info: 338.3415990Ven: Il CervelloneDom: Cabaret

-----MAGLIE-----Araknos Restaurant & Grill – Pizzeria – W. BarVia Ospedale, 70 Info: 0836.552965 - 335.8438990 - 328.3081920Sempre Aperto

L’Allegra Scottona ArrosteriaVia Umberto I, 77 Lun: BombetteMer: Da LeoniAperti anche a pranzo

Taberna degli Artisti Birreria, Pizzeria, Griglieria, Wine BarCentro Antico – 328.3284923

-----MELPIGNANO-----Kalì Ristorante - Pizzeria Via Verdi, 23 - Info: 0836.433003

-----MERINE-----Fugu Ristorante Giapponese e TailandeseVia Tito Schipa, 20 - Info: 380.3408108

---MONTESANO S.NO---La Meridiana Caffetteria – Aperitivi – Trattoria - PizzeriaVia Sandonato, 39 - info: 320.1596569Aperti Tutto il Giorno dalle h 6:00 alle h 0:00Menù a Mezzogiorno e SeraPiatti Freschi e di Alta Qualità a Prezzi Competitivi

-----MURO LECCESE-----Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Mar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A - Champions League su maxischermo

-----NARDO’-----Cafè Room 77 Lounge BarCorso Galliano, 61 – info: 345.4421176Sab: PrediscoDom: AperitivoFB: CAFE’ ROOM SETTANTASETTE

Follja Lounge BarCorso Galliano, 37 – info: 388.1741963 – 340.8518257Ven: Live MusicApertura h 04:00Birra: Extra Gold – Heineken

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Mar - Mer -Gio: GiroPizza

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

----PARABITA----Bakayokò – Pizzeria, Birreria, Grill, PaninotecaVia Isonzo, 2 - info: 328.0444115 – 349.7218682Aperto tutte le sereCucina per Celiaci

BeforeVia Terranova ang Tito Schipa - 349.0724904

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157 – 0836.901285Lun: ChiusoVen – Sab: Disco Pubwww.caffeborghese.com

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Ven: Serata MusicaleDom: Divertentismowww.tesoretto.org

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro Disco-PubVia Cristoforo Colombo - 388 65 34 361www.lidoazzurro.org

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoVen: KaraokeDom: Mister X Tavoli all’apertoFACEBOOK: Terra di Mezzowww.terradimezzo.com

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----STERNATIA-----Crazy Bar American BarVia B. Ancora, 12 - Info 0836.666799Mer: ChiusoDom: Happy Hour

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviStuzzicheria - PaninotecaVia Circolare Giotto -Info 347.8213775Mar: ChiusoSab: DJ Set

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00 Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: Chiuso

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Lun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Caffè Pisanelli Caffetteria – Cocktails Bar – AperitiviPiazza Pisanelli – info: 380.3299252Mer: Chiuso

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco

Menamè Ristorante – Cocktail BarVia San Demetrio, 32 - Info 0833.771588FB: MENAME’ TRICASEGio: Giovedì JazzSab: Dj SetFB: Menamè Tricase

-----TRICASE PORTO-----Menamè al Porto Caffetteria – Cocktail BarVia C. Colombo – info: 0833 775031Dom: Coffè Hour h 15:30Diretta Sky Calcio su Maxischermo

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970 Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

-----VEGLIE-----Gianna Rock Caffetteria, Ristorante, Wine BarVia Fratelli Bandiera, 33 - info: 328.6625949Sempre Aperto – Aperitivi tutti i giorniVen: LiveDom: LiveSky Diretta PartiteFacebook: GIANNA ROCK cafè

O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

int

er

vis

ta

11

Raggiungiamo al telefono, in una cal-dissima giornata di luglio, i Ministri o meglio Federico Dragogna, chitarri-sta e seconda voce della band. Sem-bra di parlare con un vecchio amico, così passiamo subito alle domande.

Federico, da dove viene il nome Mi-nistri? A a che fare con la politica?No, in realtà no. Ministri è un nome scelto dal pubblico, dalla gente ed è un nome che per questo non ci stan-ca mai. In principio ci chiamavamo I ministri del tempo. Pian piano la gente ci ha cominiciato a chiamare Ministri e così abbiamo adottato que-sto nome ufficialmente, rendendoci conto che non ci avrebbe mai stufa-to. E, fino a ora, è così.

Cosa ascoltate e cosa influenza il vostro genere musicale?Mah, in realtà quello che ascoltia-mo ci influenza solo in parte. Penso che tutto sia sempre in evoluzione, un’evoluzione frutto dei nostri vis-suti che passa anche ma non solo attraverso quello che ascoltiamo. Ad esempio, ora ci sentiamo vicini a un tipo di sound come quello dei Foo Fighters, molto diverso da quello dei nostri esordi, più duro, punk e, in un futuro prossimo, col passare degli anni vorremmo poter dire di essere vicini, magari, a Nick Cave.

Con la risposta alla pre-cedente domanda, penso, che tu mi abbia antici-pato la prossima. Vole-vo chiederti se è vero il passaggio alla Universal ha influito pesantemente sul vostro sound, facen-dovi passare da un suono più aggressivo e viscerale a uno più delicatamente pop.Il passaggio alla Univer-sal, nei fatti, è avvenuto prima del nostro ultimo disco, Fuori, per cui, di-rei, che l’etichetta c’entra poco con l’evoluzione del nostro sound. Come ti ho detto prima è semplice-mente un percorso di cre-scita naturale. Non si può essere sempre uguali a se stessi, si rischia di diventa-re un’autocaricatura. E si rischia, anche, di annoiare la gente. Pensa se avessi-mo rifatto I soldi sono finiti cambiandone solo i ritor-nelli. Lo avresti ascoltato più di due volte? (ride, ndr)

Nei vostri testi si nota, marcato, il gusto per la citazione. Perché il ricorso a tali riferimenti?Non certo per affermare una pre-sunta superiorità culturale che non ci appartiene. Non citiamo Brecht, come in Tempi bui, per sentirci dire “Ah che bravi i Ministri, leggono Brecht!”. Semplicemente, quando l’ispirazione è forte da una certa di-rezione diventa forte, invece di ma-scherarla goffamente nel testo con giri di parole inutili, la manifestiamo nella sua pienezza, rendendo omag-gio alla nostra musa.

“Fuori” è uscito da un po’ di tempo. Arrivati a questo punto del tour, è possibile stilare un bilancio del ri-scontro che il disco ha avu-to in termini di pubblico e critica?I tour partono sempre un po’ timidini, per quel che ci riguarda. Poi, come una valanga, ogni data vede au-mentare la partecipazione e il coinvolgimento della gen-te in modo vertiginoso e, a quasi tre quarti del tour, ci possiamo dire davvero soddi-sfatti. Tanto soddisfatti che stiamo già pensando al pros-simo disco che vedrà la luce non prima del 2013.

Qual è il vostro rapporto col pub-blico pugliese che vi apprestate a visitare? Siamo focosi o un po’ mo-scetti?La Puglia è uno dei posti in cui la gente ci ha riservato sempre acco-glienze fantastiche, che poi sono il carburante essenziale per offrire spettacoli all’altezza. Anche quando eravamo poco più di una sconosciu-ta band emergente, voi pugliesi, dal Gargano al Capo, ci avete sempre donato entusiasmo per fare al meglio i nostri show. Non è così dappertut-to. Credimi.

Infine, un messaggio ai viaggiatori della notte.I viaggiatori della notte sono una ca-tegoria affine a noi. Anche noi viag-giamo di notte. Da un punto all’altro dello Stivale per raggiungere le loca-tion dei concerti. E allora, chi guida, canti a squarciagola, tenendo svegli i suoi compagni di viaggio. E poi im-maginate su un’autostrada se tutte le macchine e i camion cantassero nella notte. Sarebbe uno spettacolo fanta-stico! Quest’idea mi sembra il miglio saluto e augurio che vi possa fare.

Maurizio Distante

ministri

inte

rv

ista

12

ev

en

ti

- a

tt

ua

Lit

à

in “REALITY & FANTASY” tour

Per la prima volta nel Salento, Raphael Gualazzi presenta il nuovo disco

Lecce, 8 agosto 2011Piazza Libertini h 21:00

Giunge per la prima volta nel Salento il poliedrico musicista Raphael Gualazzi,

compositore, cantante e pianista che, dopo il grande successo ottenuto nelle date dell’anteprima tour, presenterà a Lecce il suo primo album nel “Reality And Fantasy” Tour che l’8 agosto 2011 fa tappa a Lecce per un singolare e suggestivo concerto in Piazza Libertini, prodotto dall’associazione culturale TT Events con il patrocinio del Comune di Lecce, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.

Raphael Gualazzi – artista definito dalla critica musicale un “parente

alieno” di Fred Buscaglione, Paolo Conte e Tom Waits – accompagnerà gli ascoltatori in un live dal sapore retrò in cui le scritture in stile rag-time tipiche del pre-jazz e dello stride-piano a là Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, si intrecceranno al blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes.Gualazzi però non interpreta musica già scritta, bensì la reinventa e la attualizza attraverso uno stile personalissimo in cui la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.

“Reality & Fantasy” è un concerto entusiasmante, che trascina il pubblico a ballare e cantare dalla prima all’ultima fila. L’artista proporrà tutti i brani più amati e conosciuti del suo repertorio tra cui Follia d’amore (premiata a Sanremo e parte della colonna sonora di “Manuale d’amore 3” di Carlo Verdone), Reality & Fantasy, il nuovo singolo A three second breath, tutti contenuti nell’album, “Reality & Fantasy” uscito lo scorso febbraio per Sugar (la stessa etichetta discografica di Negramaro, Avion Travel, Erica Mou).

Ad accompagnarlo sul palco saranno jazzisti di altissima levatura come Christian Marini (batteria e percussioni), Manuele Montinari (contrabbasso e basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e filicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Enrico Benvenuti (sax), Giuseppe Conte (chitarra).

Raphael Gualazzi non è artista apprezzato solo in Italia. Colleziona successi e raccoglie consensi anche nei circuiti internazionali: con il brano Reality & Fantasy nel remix di Gilles Peterson (colonna sonora per lo spot FIAT in tutta Europa) conquista l’air play di alcuni dei più prestigiosi network in Francia, dove peraltro si esibirà il primo dicembre prossimo per

il grande debutto al Sun Side Club di Parigi, tempio della musica jazz dove presenterà il suo repertorio ai media europei.

Sono aperte le prevendite dei biglietti. Per l’acquisto tutte le info su www.bookingshow.com

Biglietti:Posto a sedere unico non numerato: 1° settore_ 27,00 euro + d.p. 2° settore_ 23,00 euro + d.p.

Info: 328/8347924

raphaeL guaLaZZi

BimBi smarriti

even

tiat

tua

Lità

Volevamo segnalarvi un’iniziativa del gestore del Lido Sabbioso di Torre San Giovanni, che per ovviare al continuo smarrimen-to dei bambini, si è inventato un braccialetto da mettere al polso di tutti i bambini che frequentano il suo lido. Con que-sto semplice braccialetto si può subito risalire alla provenien-za del bambino e riportarlo nel luogo da cui è partito per le sue esplorazioni. Forse se tutti i lidi si attrezzassero in questo modo sarebbe una cosa gradita.

13

14

ev

en

ti

IL FESTIVAL EUROPEO DELLE BIR-RA NEL SALENTO DAL 2 A 7 AGOSTO A LEVERANO

Ritorna “Birra e Sound”. Presen-tata con una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Adorno, l’an-nuale edizione del “Mebimport Beer Festival”. Questa del 201, sarà la settima edizione,quella della definitiva consacrazione a grande evento dell’estate salenti-na. Tante le novità e le sorprese, tutte nel solco della collaudata tradizione che pone la manife-stazione salentina tra le più im-portanti a livello nazionale ed in-

ternazionale. A presentare Birra e Sound 201, l’amministratore di Mebimport dot-tor Maurizio Zecca, il direttore artistico dell’evento Roy Paci ed il responsabile delle campagna di comunicazione so-ciale legate alla manifestazione Mingo De Pasquale, storico inviato d attore di Striscia la Notizia. Nell’edizione targata 2011 in primo piano ben 100 tipi di birre da tutto il pianeta, la produzione di bir-re artigianale con “birra Salento” e le neonate “Beggia”, “Pizzica” e “Taranta”. Ampio spazio alla gastronomia di qualità con gli stand che distribuiranno prodotti tipici fatti secondo le antiche ricette del salento

-LA CITTADELLA EUROPEA DELLA BIRRA – “Tantissime novità e tante importanti conferme. Così si presenta la sesta edi-zione di “BIRRA E SOUND 2011”, il Festi-val Europeo della Birra nel Salento che si svolgerà dal due al sette agosto pros-simo” – ha annunciato l’amministratore di Mebimport Maurizio Zecca-. Teatro della manifestazione organizzata da Me-bimport srl, azienda leader da vent’anni nel settore dell’importazione e della di-stribuzione dei più famosi marchi birrai di tutta Europa, sarà ancora una volta la grande e suggestiva area mercatale di Leverano, impreziosita per l’importan-te ed attesissimo evento da un nuovo e particolare gioco di luci led curate con arte e stile da “Luminarie De Cagna” e dal tocco artistico di allestimenti d’eccel-lenza capaci di rendere ancor più magica l’atmosfera e la scenografia che accoglie-rà i tantissimi ospiti e turisti provenienti da ogni angolo d’Italia. “Birra e Sound, per il settimo anno consecutivo, rinnova l’appuntamento con la degustazione del-le migliori peculiarità birraie, con oltre 100 tipologie di birre differenti, il food di qualità e la gastronomia della migliore tradizione salentina e bavarese –ha spi-gato soddisfatto dl lavoro della sua sqdra Zecca-. In anteprima assoluta, poi come descritto nel promo, grande spazio sarà dedicato alle nuove produzioni birraie “100% salento”: “Beggia”, “Pizzica” e “Taranta” prodotta dal marchio “Birra Salento”, che saranno al centro del pa-diglione allestito per accogliere i maggio-ri birrifici artigianali della Penisola. Per l’edizione 2011 sarà presente nella citta-della della birra anche una “sala di cottu-ra” per la produzione di birra. Obiettivo far comprendere ai visitatori di “Birra e Sound” come si ottiene il prodotto fini-to”. Tanti elementi importanti, tutti inseriti in un unico grande contenitore, e coordi-nati da uno staff che lavora alacremente da oltre 4 mesi, per creare i presupposti e sipratutto per confermare il successo di questa manifestazione, cresciuta qualita-tivamente e quantitativamente nel corso degli anni (ben oltre 160 mila presenze registrate nel 2010); numeri che ormai rappresenta la manifestazione birraia più importante e prestigiosa del Centro-Sud Italia.

-LE MILLE FACCE DI BIRRA E SOUND- La sesta edizione di “Birra e Sound” non è, però, solo questo. Uno degli obiettivi di questo Festival europeo della birra è la promozione del territorio e le campagne di comunicazione sociale. Non manche-

ranno le conferme nell’itinerario gastro-nomico: dalle prelibatezze a base di carne e di pesce, cotte in umido e alla griglia, ai prodotti dell’area bavarese (pane brezel, weisswurst e salumi tipici tedeschi) pre-senti nelle sei serate, dall’esclusiva “Area Gluten Free” per celiaci con prodotti (gelati, dolci e birra), tutti privi di glu-tine, conservanti e coloranti. Come ogni anno spazio anche per “Birra e Sound Solidale”, che ospita alcune associazioni di volontariato attivamente impegnate sul territorio. Un’attenzione particolare, come ogni anno, è rivolta alla sicurezza stradale: “Birra e Sound” e Mebimport, infatti, proporranno anche nel 2011 sia la campagna di prevenzione e comunicazio-ne sociale “Oggi guido io”, per sensibiliz-zare gli ospiti del festival al bere respon-sabile; sia l’’altra campagna sociale per la prevenzione dell’incidentalità strada-le dal titolo “Chi non muore si rivede… il giorno dopo!”, ideata per la Provincia di Lecce e per l’associazione Campus Giovani di Novoli, dall’attore Mingo De Pasquale. Il famoso inviato di Striscia la Notizia, infatti ha voluto presentarla in anteprima a “Birra e Sound”, aprendo di fatto il suo tour estivo che lo vedrà im-pegnate nell’opera di sensibilizzazione in discoteche, spiagge, acquapark ed eventi in programmazione in tutto il territorio nazionale, con una fittissima serie di per-formances che faranno riflettere sul tema della sicurezza. Attiva anche nel 2011, infine, l’Area Tecnica Mebimport Point, il cui accesso è esclusivamente destina-ta a clienti, aziende e “addetti ai lavori” che operano nel campo della ristorazione e che si registreranno regolarmente al Mebimport Point. Nell’area in questione è prevista la possibilità di conoscere in anteprima prodotti e novità, sviluppare nuove idee imprenditoriali e discutere di cultura birraia insieme ai maggiori esper-ti del panorama nazionale.

“CHI NON MUORE SI RIVEDE … IL GIORNO DOPO!” Mebimport e Birra e Sound partner della nuova campagna per la sicurezza stradale Presentata la nuova campagna di co-municazione sociale per la sicurezza stradale nel Salento. Testimonial d’ec-cezione, continuando il progetto intra-preso lo scorso anno, sarà ancora Mingo De Pasquale, storico attore di Striscia la Notizia. L’inviato speciale si è offer-to volontariamente e gratuitamente per la Provincia dsi Lecce e l’Associazione “Campus Giovani” di Novoli. Battesimo della campagna sarà il grande evento di “Birra e Sound 2011”, Mebimport Beer Festival 2011.

Il programma musicale di Birra e Sound 2011

Martedì due Agosto 2011 “ROY PACI & ARETUSKA”

Mercoledi Tre Agosto 2011 “S.Y.D.”

Giovedì quattro agosto 2011 “FIGLI DI MADRE IGNOTA”

Venerdì cinque Agosto 2011 “GRAZIA NEGRO

Sabato sei Agosto 2011 “KRIKKA REGGAE”

Domenica sette Agosto 2011 “GRETA’S BAKERY” Tutti i giorni parata musicale tra gli stand con la “NEW ORLEANS DIXIE BAND”

even

tiBirra & sound

do

ve

an

da

re

15

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa. Specialità carne e pizza.Mar: Chiuso

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

Pangi Pizzeria - Griglieria - Fast Food Lungomare, 20 - info: 099.4539771

Poldo Forever Pub - American Bar Via Lama, 105 - info: 099.7776813

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoMer: KaraokeGio: Dr. WhyVen: Karaoke + VotAntonio

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: Chiuso

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5668599Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Caffè Del CorsoGelateria artigianale - Tavoli all’apertoVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria MessapicaCorso XX Settembre, ang. Via Cadorna Info: 099.9411308 - 335.1347823Tutto da scoprireMar: Chiuso

La Locanda di Antonvito Comu si mangiava na votaOdori e sapori di antiche tradizioni contedineVia XX Settembre n°75 - info: 340.7559707Mer: Chiuso

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: Chiuso

Manhattan Pizzeria - PIatti ProntiVia Per Uggiano, 88 - info: 340.7361755Sab mattina: ChiusoAperti a pranzo con pizze, primi e secondi d’asporto - Giardino all’aperto

Obsession Pub Risto - Braceria - BirreriaPiazza Commestibile, 22 Centro Storico – Zona PedonaleInfo 392 – 9480655e-mail [email protected] APERTURA

Thunder Road Via Cadorna Traversa Corso XX Settembre, 392.0089604 - 335.1347823 - 347.7964607

--MARTINA FRANCA-- Caffè Derna Caffè - Pasticceria e Gelateria artigianale - Stuzzicheria - Cocktail BarVia Pietro Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live MusicSab-Dom: Cornetteria H24Buffet per ogni ricorrenzaTavoli all’aperto

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fino a tarda notteven/sab: pre-disco Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Hijo de Puta Caffè - Bar Food - CreperiaVia O. Flacco, 70 - info: 320.5530812Ven: Serata a tema

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 339.4582191Aperto tutte le sere - Tavoli all’aperto

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Mar: ChiusoGio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868Mar: ChiusoGiardino all’aperto

-----SAVA-----

Caffè Mazzini CaffetteriaVia Mazzini, 218 - info: 331.4737166Produzione propria cornetti artigianali Aperto tutti i giorni H04 -H20Gio: Chiuso

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Mer: ChiusoVen: Il venerdì Glamour

Lo Stuzzichino Pucceria - Kebab - FriggitoriaVia Trento, 117 - info: 331.3904634Mar: Chiuso

Il Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277Dom: Chiuso

Sfizzy Tex-Mex - Kebab - Pizze - Insalate Via Vittorio Emanuele, 85 - Info: 338.0742159Mer: ChiusoCucina messicana - Consegna a domicilioAperto tutti i giorni h19:30 - h23:30

-CAMPO MARINO DI M.- Toro Loco PizzeriaLit. Salentina S.P. 122Info: 099.9714872 - [email protected]: ChiusoPizzeria con ampia sala, ideale per feste, compleanni e campo di calcetto

dove andare

taranto

at

tu

aL

ità

16

Guida: come realizzare una bomba nucleare in casaFai da te: progetta e co-struisci un ordigno termo-nucleare in dieci semplici passi. Costo progetto Realizzare una bomba ato-mica costa tra i 5000 e i 30000 euro a seconda della potenza desiderata.Teoria Bomba Atomica Ecco il principio di funzio-namento: quando il TNT esplode comprime il plu-tonio in una massa critica. La massa critica produce

una reazione a catena simile al gioco del domino. La reazione a catena produce quasi istanta-neamente una grande reazione termonucleare… e ci siamo: ecco 10 megatoni. Il plutonio (Pu), nu-mero atomico 94, è un elemen-to metallico radioattivo formato dal decadimento del nettunio ed ha una struttura chimica simile all’uranio, al giovio e al marzio

Costruzione Bomba passo dopo passo

1) Per prima cosa procuratevi cir-ca 110 kg di plutonio per ordigni presso il vostro fornitore locale (vedi nota). Rapinare una centrale nucleare non è raccomandato per-chè la scomparsa di grandi quan-tità di plutonio tende ad innervo-sire gli ingegneri della centrale. Suggeriamo di contattare l’orga-nizzazione terroristica del luogo.

2) Ricordiamo che il plutonio, spe-cialmente puro e raffinato è un po’ pericoloso, lavatevi perciò ac-curatamente le mani con sapone e acqua calda dopo averlo maneg-giato. Tenetelo fuori dalla porta-ta dei bambini. Resti di polvere di plutonio residui della lavorazione sono un ottimo insetticida. Per la conservazione del plutonio usate preferibilmente un contenitore di piombo, ma anche un vecchio ba-rattolo metallico farà allo scopo.

3) Costruiamo adesso un conte-nitore metallico per alloggiare l’ordigno. Molti oggetti comuni possono essere adattati per que-

sto scopo come per esempio una buca da lettere, un baule o un’au-to. Non usate carta alluminio.

4) Sistemate il plutonio in due semisfere cave, distan-ti circa 4cm. Assicurate il tut-to con della colla universale.

5) Procuratevi adesso circa 20 kg di trinitrotoluene (TNT). La geligni-te è migliore ma meno malleabile.

6) Avvolgete il TNT intorno alle semisfere di cui al punto 4. Il TNT appare di colore grigio e se non fosse di vostro gradi-mento lo potrete sempre colo-rare con della pittura acrilica.

7) Racchiudete la struttura del punto 6 nel contenitore costruito nel punto 3. Usate una colla poten-te per assicurare stabilità al tutto e prevenire detonazioni acciden-tali provocate dalle vibrazioni.

8) Per detonare l’ordigno procu-ratevi un radiocomando per ae-

reomodelli. Con un piccolo sforzo fate in modo che il comando at-tivi un detonatore commerciale. Questi detonatori possono esse-re acquistati al supermercato al reparto elettricità , ma vi scon-sigliamo di non rivolgervi al com-messo con domande tipo “Mi ser-ve un radiocomando per detonare una bomba nucleare” . Racco-mandiamo i “Blast-O-Mactic” per-chè venduti con vuoto a perdere.

9) Nascondete adesso il tutto dai bambini e dai vicini di casa. Il ga-rage non è raccomandato a cau-sa dell’alta umidità e della forte escursione termica. Gli ordigni nucleari rischiano di esplodere spontaneamente in queste condi-zioni instabili. In salotto o sotto il lavandino di cucina sarà l’ideale.

10) Adesso anche voi possedete un ordigno termonucleare. Oltre che per spettacoli pirotecnici lo potere anche usare per la sicu-rezza nazionale.

Disclaimer non rispondiamo dei danni cau-sati a milioni di persone

nucLeare fai da teat

tua

Lità

do

ve

an

da

re

17

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Sin Cafè American Bar - Wine Bar - CreperiaVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Mer: Chiusura pomeridiana

Theobroma Caffetteria -Cioccolateria - Creperia - GelateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600www.cioccolateriatheobroma.comMer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Las Vegas Pub - Spaghetteriavia sette liberatori della selva 11Info: 080.4233550 - 339.6356645facebook: spaghetteria las vegasmail: [email protected]: Mojito party con mojito a 3.50 e dj setSab: Live music

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: 080.4324082www.miseriaenobiltaweb.itinfo@miseriaenobiltaweb.itLun: ChiusoMer - Ven: Live MusicSab: e domenica dj setTerrazza esterna

Piave12 Caffè Caffetteria - AmericanBarVia Piave, 12 - info: 328.2825424Mer: Chiuso pomeriggioSab: DJ SetMer Pom: ChiusoVen: Live musicSab: DJ Set

Twin PubVia Isonzo 16 info: 080.4223401 - 320.3607282mail: [email protected] - facebook: twinpubSkybar hd - Selezione birre artigianaliMer: chiusoVen: Super mind, gioco quiz con premi in palio

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - Pastic.Via Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Mar: Chiuso

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notteTutte l’estate gelato e yogourt soft: solo 1 €

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Gio: KaraokeSab: Afterhours Dom: Karaoke

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American Bar

Viale Dante, 57

Lun: Chiuso

Sab: Orario continuato

Carta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristorante

Via della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401

Mer: Chiuso

Sensi Star Ristorante & Creperia

P.zza Caduti Castellanesi, 15

Info 080.4963572 - www.sensistar.it

Lun: chiuso

-----CONVERSANO-----Insomnia Cafè Gelateria-Caffetteria-Am bar

P.zza Conciliazione, 56

Gio: chiuso

Specialità gelato artigianale e cornetti caldi

La Belle Epoque Caffetteria, Creperia,

Pizzeria, Pub

Via Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773

Mar: Chiuso

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine Bar

Via S. Giacomo, 11

info: 080.4957107 - 333.1396285

Nuova sala all’aperto

Jaluke Guinness Pub

Corso Dom. Morea, 26

Mer: Champions league

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”

Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745

Lun: Chiuso

dove andare

Bari sud

do

ve

an

da

re

18-----GIOIA DEL COLLE-----

Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: Eventi SkyNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggio

Deja Vu American BarVia F. Fellini, 55 - info: 080.3481427Lun: ChiusoDom: Serata a tema

Pantarei Birreria - RistoranteVia M. Petrera, 9 - info: 393.3614208Lun: Chiuso

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

-----MOLA DI BARI-----Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

Zarì Guinness PubVia Di Vagno, 6 - 080.4713074Lun: Chiuso

-----MONOPOLI----- Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088 - 3382590801Aperti dal giovedì alla domenicaNovità: PizzeriaVen: Live showSab: Pre-disco dj setDom: Karaoke

Premiato Caffè Venezia American Bar Piazza Garibaldi, 16/18 - info: 080.8494993Lun: ChiusoVen: LiveSab: PreDiscoDom: Aperitivo Start h18

Smeraldo American Bar - CaffetteriaPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: musica 70 - 80 - 90 Gianky DJSab: PreDisco DJ SetDom pom: Musica italiana con Gianky DJ

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

The Kingvia Orazio Comes 25/27/29

Tato’s American Bar - Piadineriavia G. Garibaldi, 29 - 389.0572777Ven- Sab: Pre Disco DJ SetFacebook: tato’s-americanbar piadineria

Victorian Pub Birreria - PizzeriaC.da Vagone, 345

Lun: Chiuso

-----POLIGNANO a MARE-----Hard Castle RistoPubVia Atropo, 5/7 - Info: 080.4241357Lun - Mar - Mer: Chiuso salvo festiviGio: torneo di burraco start ore 21.00Specialità: Birre Trappiste

La Brace AsportoVia Atropo, 3 - Info: 080.4241357

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

Sherwood Pub Live MusicVia De Rossi, 34 Mar: ChiusoSpecialità: Cucina tipica pugliese

-----PUTIGNANO-----Living Room American Bar Caffetteria

Via Roma, 14 - info: 333.8761617

Mar: Chiuso

Ven: DJ Set

Sab: Pre Disco

Dom: Happy Hour start 19

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - Paninoteca

Via Portanuova, 11 - Nuova gestione

Info: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Caffetteria Ottocento Paninoteca

Piazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754

Tutte le sere cornetti caldi

Mar: Chiuso

Sab: Special American Bar

La Brace Osteria - Macelleria

NUOVA GESTIONE

Via Venezia, 5 - info: 080.8917314

Aperto tutti i giorni h19 – h24

Domenica a pranzo su prenotazione

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - Frutteria - paninoteca

Via S. Allende - Info: 331.4333411

Locale Rinnovato

-----TURI-----Piper Loungebar

Largo Pozzi, 24 - Info: 340.6606919

Lun: Chiuso

Sab-Dom: Events Piper

19a

tt

ua

Lit

à

Le leggi del cinico: come passare sopra gli altri e vivere feliciCredo che basti solamente seguire 1 o 2 punti x ottenere quel successo che ti permetterà un giorno di partecipare a Buona Domenica …… 1) Una volta ottenuto il denaro, non si deve mai restituirlo. 2) Non si può imbrogliare un cliente one-sto ma tentar non nuoce. 3) Quando il gioco si fa duro, i duri cam-biano le regole. 4) Se non puoi rompere un contratto piegalo. 5) Opportunità + istinto = profitto. 6) Un cliente morto non può spendere quanto uno vivo. Non uccidere mai un cliente a meno che il guadagno che rica-vi dalla sua morte sia maggiore di quello che puoi ricavare dalla sua vita. 7) Qualunque cosa valga la pena di esse-re venduta vale la pena di essere vendu-ta due volte. 8) Qualunque cosa valga la pena di esse-re fatta vale la pena di farla per soldi. 9) Qualunque cosa rubata è profitto allo stato puro. 10) Agire come uno stupido è spesso una furberia. 11) Un affare è un affare (fino a quando non se ne presenta uno migliore). 12) Un buon affare generalmente non lo è. 13) Guardati dai parenti che ti portano doni. 14) Non mentire troppo presto dopo una promozione. 15) E’ quando il cliente è nel pallone che bisogna prenderlo a calci. 16) Non prendere mai l ultima moneta ma sii certo di prendere tutte le altre. 17) Con i soldi non si può comprare la felicità , ma si può affittare per molto tempo. 18) La maggior parte dei ricchi in questa galassia non ha ereditato le sue ricchez-ze, le ha rubate. 19) La cosa bella di un albero è ciò che ci puoi fare dopo che l’hai abbattuto. 20) La morale viene sempre definita da chi detiene il potere. 21) Se qualcuno dice Non è per i soldi sta mentendo. 22) Attento a ciò che vendi: potrebbe es-sere proprio ciò che il cliente desidera. 23) Non fa mai male fare il leccapiedi con il capo. 24) La pietà non sostituisce il guadagno.25) I soldi parlano, ma averne molti atti-ra di più l’attenzione. 26) Sii onesto, di tanto in tanto, con i tuoi soci, così ti perdoneranno quando li imbroglierai. 27) Non c è miglior cosa che un vantag-gio ottenuto slealmente. 28) I profitti hanno un limite, le perdite no. 29) Non credere mai a qualcuno che mette il tuo benessere di fronte al suo. 30) Non fidarti mai di qualcuno che in-dossa un abito migliore del tuo.

31) Più largo è il sorriso, più affi-lato è il coltello. 32) Non ammettere mai un erro-re se puoi addossare la colpa a qualcun altro. 33) Mai chiedere quando puoi prendere 34) L’amicizia è raramente a buon mercato. 35) Raramente i consigli gratuiti sono a buon mercato. 36) Non comprare a credito se ti basta una falsa promessa. 37) Una volta, di tanto in tanto, proponi la pace: confonderai a morte i tuoi nemici. 38) Sesso e profitto sono due cose che non durano mai abba-stanza 39) Il tempo è denaro: vendetelo a chi ha fretta. 40) Un amico nel bisogno significa tripli-ce guadagno.41) Non fare mai ciò che puoi far fare a qualcun altro al posto tuo. 42) La natura appassisce, ma l’oro dura per sempre. 43) Il denaro non si crea né si distrugge. Può essere solo perso o guadagnato. 44) Dignità e un sacco vuoto valgono co-munque quanto un sacco vuoto. 45) Non andare mai a letto con la donna del capo a meno che non lo paghi prima. 46) Un amico è solo un amico finchè non gli vendi qualcosa: dopo è un cliente. 47) Se non riuscite a convincerli, con-fondeteli. 48) La legge è uguale per tutti, ma la giustizia va da chi offre di più. 49) La necessità è la madre dell´invenzione, il profitto è il padre. 50) Una bugia è un modo di dire la verità a uno che non la conosce. 51) La competizione e la lealtà sono due cose che si escludono naturalmente. 52) Se puoi venderlo non esitare a ru-barlo. 53) Mai confessare quando puoi offrire una bustarella. 54) Neanche la disonestà può offuscare la brillantezza dell oro. 55) Date a qualcuno un pesce e lo sfame-rete per un giorno. Insegnategli a pesca-re e perderete un promettente cliente. 56) Gli impiegati sono i gradini della scala del successo: non esitate a cammi-narci sopra. 57) Ogni minuto nasce uno sciocco: fate in modo di trovarlo voi per primo. 58) Mai permettere ai dubbi di intaccare la tua bramosia d oro. 59) Più una persona ha denaro e più conta. 60) Il commercio è come la guerra: è im-portante conoscere il vincitore. 61) Le regole sono soggette ad interpre-tazione. 62) Nessuna buona azione resta impu-nita.

attu

aLi

Le Leggi deL cinico

ev

en

ti

- in

iZia

tiv

e

20

RITORNA A VENOSA “ARTISTIN-STRADA”, IL FESTIVAL INTER-NAZIONALE DEI CINQUE CONTI-NENTI. APPUNTAMENTO IL 9 E 10 AGOSTO

Venosa (Pz), 27 luglio 2011 – Torna per il settimo anno con-secutivo a Venosa “Artistinstra-da - Festival Internazionale dei Cinque Continenti”, la rassegna itinerante di arte di strada idea-ta e organizzata dall’associazio-ne culturale “Il Circo dell’Arte”. L’evento, che ogni estate dal

2005 tocca i centri storici più sugge-stivi di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria, quest’anno si fermerà nella cittadina oraziana il 9 e 10 agosto. Due giorni entusiasmanti, in cui verranno regalati al pubblico spettacoli straor-dinari, che animeranno gli splendidi scorci di uno dei borghi più belli d’Ita-lia, proponendo il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo del panorama internazionale.Come sempre il fulcro del festival sarà il centro storico di Venosa, con il suo vasto patrimonio culturale, artistico e architettonico. Le strade, i vicoli, le piazze saranno invasi da colori, suoni, storie, provenienti da ogni continente. Dal tramonto a tarda sera spettatori grandi e piccini, attesi come ogni anno anche dai paesi vicini e da fuori regio-ne, potranno assistere a performan-ce artistiche uniche nel loro genere, a spettacoli di straordinario impatto scenico, capaci di trascinare emotiva-mente il pubblico e di trasformalo in un vero e proprio protagonista dello show.Le compagnie selezionate dalla dire-zione artistica di Pasquale Cappiello per la tappa venosina del festival sono ben 15, provenienti da 12 nazioni, che metteranno in scena ben 30 spettaco-li, tutti gratuiti. Si potranno ammirare artisti e gruppi giunti da ogni parte del mondo, dal Canada alla Polonia, dalla Gran Bretagna al Messico, dall’Israele alla Macedonia, dalla Germania al Ken-ya, dal Giappone all’Australia, dalla Spagna all’Italia. Gli spettatori potran-no così conoscere tradizioni e costumi dei popoli più diversi, in un clima di in-contro e confronto tra culture.Anche quest’anno la manifestazione proporrà una divagazione nell’arte pit-

torica, grazie ad una estemporanea, che si svolgerà in Piazza Castello nella giornata del 9 agosto, dal titolo “Pittu-ra in Strada”. Artisti provenienti da tut-ta Italia si cimenteranno nella realizza-zione di un dipinto sul tema dell’arte di strada, come omaggio al festival. L’opera vincitrice comparirà sul mani-festo ufficiale della prossima edizione di “Artistinstrada”.Chiuderà il festival il 10 agosto una ori-ginale e poetica iniziativa, che andrà a coincidere con la notte di San Lo-renzo: “La Notte delle Lanterne”. Per ripopolare di luce il cielo nella notte delle stelle cadenti, cento “lanterne volanti”, simili a piccole mongolfiere, verranno lanciate in aria da altrettan-te coppie di innamorati, accompagnate da un coinvolgente sottofondo musica-le che scandirà la magia del momento. Un lancio organizzato a cui chiunque, previa iscrizione, potrà partecipare gratuitamente.

Date: 09 e 10 agosto 2011, a partire dalle 20.00

Compagnie in cartellone:

ALMORAIMA (Italia / Spagna), genere: flamenco

ANDREANNE THIBOUTOT (Canada), ge-nere: hula hoop

ASANTE KENYA ACROBATS (Kenya), ge-nere: acrobatica africana

CINEMAMABILE (Italia), genere: cinema mobile

CIRCO PITANGA (Australia / Israele), genere: verticalismo

DOLLY BOMBA (Italia) genere: trasfor-mismo

I 4 ELEMENTI (Italia), genere: teatro di strada

MARIUSZ WOJTOWICZ (Polonia), gene-re: painting

MO’ BETTER BAND (Italia), genere: funky marching brass band

OLIVOIL JAZZ BAND (Italia), genere: jazz band

QUETZALCOATL (Messico), genere: fuo-co e percussioni

SANDRA VERA (Macedonia), genere: te-atro di strada

SKAPIGLIATI STREET (Italia), genere: acrobatica

WILLY WONDER (Germania), genere: giocoleria acrobatica

YUSAKU MOCHIZUKI (Giappone), gene-re: giocoleria giapponese

ROBERTO JONATA (Italia), genere: mu-sica minimalista contemporanea

SKYLANTERN (Gran Bretagna), genere: lanterne luminose

PITTURA IN STRADA: estemporanea di pittura

ARTISTINSTRADA, 7 ANNI DI EMOZIONI: mostra fotograficae altro ancora...

Ingresso: gratuito

Direzione artistica: Artistica Manage-ment, Venosa (PZ), www.artisticamanagement.comInfoline: 393 9762387 - 339 8357918, [email protected]

artistinstradaev

enti

21d

ov

e a

nd

ar

e

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: Chiuso

Lun: Salsa y merengue

Ven: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzo

Mar: Chiuso

Diwine Winebar and More

Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Jeans Entertainment American bar . cornetteria - birreria - ristorante

Via Foggia, 118 - Info: 0972.727599 - 334.1856076 - 333.4174201

Hollywood Cafè Caff. - Pub - Paninoteca

Via G. D’Annunzio - info: 329.8006156

Mar: Chiuso

Sab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.

S.P. 79 (c.da Marascione)

Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheria

Corso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405

Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria

Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259

Mar: chiuso

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propria

Zona P.I.P prolungamento Via Brindisi

Info: 345.3289699

Lun: chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Beige Caffè Caffetteria - Gelateria -

Piazza Umberto I - info: 389.9046968

Aperto H 06/14 - 15/03

Mar: Chiuso

Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefoniche

Via Appia, 15 - info: 0972.36883

Sab: Dalle 21:00 Happy Hour

Lun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesce

Via Vittorio Emanuele, 136-142

info: 0972.31135

Il Brigante Pizzeria - Trattoria

Via Mommsen, 15 -

info: 0972.374203 - 333.6441557

Mer: Chiuso

Fantasy Pizzeria - Ristorante - Cucina tipica lucana - Grigliate - Bar - Gelateria

Nuova apertura - Nuova Gestione

Via Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale) - Ampio Parcheggio

Piccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato

Piazza Umberto I

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche

Piazza Castello

Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala

Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546

Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar

Via vittorio emanuele, 142

dove andare

BasiLicata

22

do

ve

an

da

re

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 - 3283256591

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Mar: Ludo’s DayMer: 10% sconto cinemaGio: Tradizione culinariaVen: LiveSab: Baby’s day / Gioco dell’arteDom: Sing with Joy(‘s)

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Dolce Vita Via G. Albanese, 41 - 333.3621644Lun: ChiusoVen Live

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 338.8277425 Rhummeria – CicchetteriaMer: Festa LocaGio: LiveVen: Cuba Vive

Le Grand Tabaou – Cafè - BistrotVia De Rossi ang. Via Garrubainfo: 080.5207098

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Millenium Cafè Loungebar - Caffetteriaviale Enaudi, 72 - info: 080.5467167sempre aperto 24HLun - Ven: Happy HourSab - Dom: Calcio Sky

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Lun: Dr. Why

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: 5€ margherita + bevandaMar: CaraibicoMer: Serata UniversitariaGio: Karaoke con FrancescaVen: LiveSab: Divertentismo & KaraokeDom: Caraibico

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Tennent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazione prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine.

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Ronen Heiner, Gordon Finest Silver, Gordon Finest Red, Weisse Weihenstephaner Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di carne.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 1€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fisso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con prive

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: Chiuso Calì Cafè Caffetteria - American BarVia Puccini, 58 - info: 346.5403690 Ven: Musica hip hop e dancehall

Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenza

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, 21 - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: Chiuso

La Darsena - Silver Caffè

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

-----TRINITAPOLI-----Butterfly Cafè Via Europa, 2/c - info: 334.1212341Mer: Dr. WhyVen: Live Music

dove andare

Baridove andare

Bari nord