40 parallelo dicembre 09

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XIII n°126 dal 1/12/09 al 01/01/10 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br Ingiuria sopravvivenza Per ingiuria di questo e ingiuria di quello si scheda la pelle in magazzini di mente. E c’è chi ritorna ad ammazzarsi la gallina senza uova. c.s. CONCORSO LETTERARIO40 In bocca al lupo WWW.40PARALLELO.IT Biglietti omaggio P.F.M. IDEE REGALO Un libro sotto l’albero BUON NATALE A tutti i nostri lettori DICEMBRE 2009

description

mensile d'informazione dedicato ai viaggiatori della notte

Transcript of 40 parallelo dicembre 09

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

II n°

126

dal 1

/12/

09 a

l 01/

01/1

0 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

Ingiuria sopravvivenza

Per ingiuriadi questoe ingiuriadi quellosi schedala pellein magazzini di mente.E c’è chi ritornaad ammazzarsila gallina senza uova.

c.s.

CONCORSO LETTERARIO40In bocca al lupo

WWW.40PARALLELO.ITBiglietti omaggio P.F.M.

IDEE REGALOUn libro sotto l’albero

BUON NATALEA tutti i nostri lettori

DICEMBRE2009

01

02

ARIETEE’ giunto il vostro momento. La vostra fermezza e costanza pa-gheranno. Se non vacillerete nei vostri principi, la fortuna sarà a vostra favore, quindi fate ciò che deve essere fatto.

TOROResistete agli inviti pressanti di un aspirante socio fi nché non vi sentite pronti e non avrete chiarito i pro e i contro. La fretta è cattiva consigliera. Avete la forza di rifi utare e aspettare. E’ così che il partner più debole controlla quello più forte. Non fatevi condizionare e program-mate, per fare gli aggiustamenti necessari.

GEMELLIE’ la fi ne di un periodo che ha segnato la vostra vita e l’inizio di uno completamente nuovo. Fiducia e sicurezza nelle vostre azioni portano al successo. Si ritornerà allo stato originario e essendo un periodo di quiete po-trete abbassare le vostre difese; sarà la forza interiore a indicarvi la strada giusta.

CANCROComplimenti, siete riusciti ad investire bene le vostre forze ottenendo il massimo risultato. Potete quindi godere di questa tregua e vivere al massimo la vittoria.

LEONELasciandovi alle spalle il passato e ogni rimpianto, siete liberi di concentrarvi sul futuro. Le cir-costanze potrebbero impedirvi il totale dispiegamento del vo-stro talento! Non attuate azioni estreme, ma siate calmi e adat-tabili. Comunque nonostante tutti gli ostacoli che si stanno succedendo non perdete di vista i vostri obiettivi.

VERGINESe andrete avanti vi metterete nei guai perché siete deboli e non avete nessuno che vi aiuta. Verrete ammirati per il vostro buon senso che vi suggerisce di rimanere dove siete. Aspettate un momento più favorevole per proseguire.

BILANCIAConcentratevi su ciò che avete nelle vostre mani. Avete ottenuto il massimo da voi stessi e vi siete così diretti verso il successo. De-ponete le armi e godetevi questo momento di gloria. Scoprite chi siete veramente.

SCORPIONERaggiunto il vostro risultato e pieni di voi stessi, non eccede-te! Avete un’esagerata opinione della vostra potenzialità. E’ giusto e fondamentale credere in voi stessi, avete anche delle giuste motivazioni per farlo, ma è altrettanto importante saper riconoscere i propri limiti e non farvi “ubriacare” dal successo ottenuto.

SAGITTARIOUn salto di qualità vi attende. Passerete da una situazione oramai “stravissuta” ad una nuova ed eccitante. Gli ostacoli non saranno un problema perché verranno sormontati. Inoltre riuscirete ad esercitare un’in-fl uenza positiva sugli altri che vi permetterà di sentirvi carichi.

CAPRICORNOVi rattrista il fatto che alcuni colleghi invidiosi vi ostacolino il cammino. Non dovete preoc-cuparvi. Il vostro talento verrà notato da un capo illuminato che vi darà il suo appoggio. La pa-zienza vi porterà fi n dove volete arrivare.

ACQUARIOSiete nella posizione giusta per avanzare. Forse esitate perché vi state muovendo in un terreno ignoto. Il vostro movimento in un senso e nell’altro, tra un livello e l’altro, tradisce l’indugio.

PESCISe vi siete prefi ssati un obiettivo e non riuscite a raggiungerlo per ora, non demordete e tentate aspirando ad un obiettivo che si trova un gradino inferiore. Anche se pensate di dover perdere una grande occasione, sicuramente non ne perderete una di minor conto ottenendo comunque un risultato vicino a quello atteso. Accontentatevi di raggiungere una parte dei vostri obiettivi e proverete nella “sconfi tta” comunque una grande soddisfa-zione.

COPERTINA:PFM

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore09: Foggia15: Teatro degli orrori16: Inchiesta17: Trailer4023: Pensieri Barbari28: Locali Griffati 30: Liberamente

CULTURA07: Arte4021: Leggi con i lupi24: Amarcord26: Archimede

INIZIATIVE22: Premio letterario40

EVENTI04: PFM08: Concerti - Teatro - Mostre

WWW09: Biglietti omaggio

DOVE ANDARE 05: Bari Sud09: Foggia10: Bari Nord 11: Bari13: Brindisi19: Lecce25: Taranto 29: Basilicata

Attu

ali

dicembre

sommario

03A

ttu

ali

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Maria Angela Nestola, B. Passiatore, Barbara Marcelli, Annalisa Zizzo

Red: immagine: D. Errico

Fotografi e: Elisa Manta

Webmaster: S. LaportaRed. Brindisi: S. PizziRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: S. Errico Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: D. SancilioRed. Bari Sud: V. MarasciuloRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di BrindisiTutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)Tel. e Fax 0831.726678

e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

La gente non ti ascolta, mentre gli parli pensa a quello che ti deve dire per prevalere, per stare al di sopra, fateci caso, se dite che state male, pochi ti chiedono cos’hai?, quasi tutti ti rispondono che anche loro…. Siamo talmente concentrati a dire come ci chiamiamo che la maggior parte delle volte non ci ricordiamo il nome di chi si è presentato. E allora? E allora scegliete un regalo che piace a voi quest’anno, e non perdete tempo a chiedere come andrà. Tanto realmente non ve ne frega niente.

Buon Natale.

simone errico

Mentre mi accingo ai preparativi per la fi ne di questo 2009, mi sento felice… ma anche no! Che cazzo di anno, questo! Non saprei neanche io descriverlo, intenso direi, veloce ed indimenticabile. Ci sono anni che non ricordiamo altri che lasciano il segno e se ci rifl ettiamo a fondo non sono mai segni positivi o negativi, ma sicuramente segni più o meno incisi, questo lasciatemi dire allora che mi ha lasciato un vero e proprio solco. Con dicembre noi incominciamo il

tredicesimo anno di pubbli-cazione del nostro magazi-ne, già da un paio di mesi abbiamo una discreta svolta nella grafi ca e nei contenuti del cartaceo e anche sul sito, le cose sono cambiate notevolmente. Il manipolo di eroi che scrivono su queste pagine è affi atato e permet-tetemi di dire forse l’equipe migliore mai messa insieme per la gestione dei conte-

nuti. E quindi un dicembre sem-pre sulla cresta dell’onda, anche se la mia onda personale mi aspetta ancora nell’altro emisfero e prima o poi questo appuntamento lo dovrò prendere in consi-derazione. Film in uscita e libro consigliato, fi lm cult e locali griffati, tutto per consigliarvi e magari indirizzarvi verso nuove esperienze. Buon natale a tutti e soprattutto buon 2010, che sia diverso ma intenso. Un saluto a tutti quelli che non sono più tra noi e festeggieranno da una tribuna d’onore. Questo è l’anno che ri-corderò per l’angelo sulla spalla, tutti dovremmo averne uno e forse l’ab-biamo, ma lo scopriamo solo in certe occasioni.Un benarrivato al piccolo O’Brian.

daniele erricofoto: daniele errico

dicembre

non ti ascolta più nessuno

EDIT

ORI

ALE

AFF

ETTA

TORE

04

Ev

en

ti

Delta Concerti e Prima Show presentano in Puglia la Pre-miata Forneria Marconi nel tour “PFM CANTA DE AN-DRE’”. 4 le date: Conversano il 9 dicembre, Taranto il 10, Barletta l’11 e San Severo il 13.

L’incontro e la nascita del sodalizio tra Fabrizio De An-dré e la PFM risale al 1979. Quello spettacolo diventò un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discogra-fi a della canzone d’autore italiana. In omaggio a Faber e dopo lo straordinario suc-cesso delle scorse tournée, la PFM ha deciso di suonare ancora le canzoni più signifi -cative di quell’evento con gli arrangiamenti originali

“Spesso non ci si rende conto – scrive Franz Di Cioccio - del ruolo che si gioca nel momento in cui si “gioca”. Si fa quello per cui ci si sente predi-sposti, cercando di dare vita a tutti quei sogni e utopie che ci si porta dentro fi n da ragazzi. Il rock italiano, quando la PFM era ancora I QUELLI, non esisteva ancora. La musica ita-liana poteva contare solo su cover o su alcuni buoni autori ed interpreti, come Battisti, e poeti cantautori dal-la forte personalità come De André, che proseguiva la tradizione della

cosiddetta scuola genovese. Noi della PFM, dopo una lunga gavet-ta come ‘session men’, decidemmo di far confl uire in un unico stile im-maginifi co e psichedelico tracce di studi classici, infl uenze jazz, musica popolare e sano buon rock di matri-ce inglese. Lo si chiamava impropria-mente pop, ma poi si scoprì essere

rock progressivo. Noi volevamo solo suonare ciò che sapevamo suonare e ciò che ci piaceva. Volevamo dimo-strare che l’Italia poteva esprimere la propria musicalità alla pari con le tendenze dell’epoca. Volevamo non essere più la periferia dell’impero. De André in quel decennio, sia come autore che come musicista, ebbe un ruolo primario.”

La prima data, dunque, è al PALA-SANGIACOMO di Conversano, Merco-ledì 09 dicembre alle ore 21.00. I bi-glietti sono già in vendita sul Circuito BOOKING SHOW. Questo il costo compresi i diritti di prevendita: Parterre Numerato 1° Settore € 28,00; Parterre Numerato 2° Settore € 23,00; Tribuna Centrale Numerata € 23,00; Tribuna Laterale Non Numerata € 18,00. Giovedì 10 dicembre la PFM sarà al PALAMAZZOLA di Taranto. I biglietti sono già in vendita presso le preven-dite autorizzate al costo di:PARTERRE NUMERATO € 25.00GRADINATA NON NUMERATA € 15,00Le prevendite per questo concerto sono a Taranto presso la CASA DEL DISCO, il BAR MOKAMBO, l’EDEN BAR e il BAR LA FENICE; a Martina Franca presso il TABACCHI GIOIELLO; a Grot-taglie presso il BAR SAN CIRO e ad Ostuni presso DISCO MANIA.

Il P A L A D I S F I D A di Barletta ospiterà la PFM venerdì 11 dicem-bre alle ore 21.00 mentre l’ultima data pugliese sarà al PALASPORT di San Severo dome-nica 13 dicembre alle ore 21.00. Per queste due date i biglietti sono in vendita sempre sul Circuito BOOKING SHOW al costo di, compresi i diritti di prevendita: PLATEA NUMERATA

€ 25.00GRADINATA POSTO UNICO € 17,25

Per informazioni contattare i nu-meri: 899130383 - 0804977352 o i siti web www.deltaconcerti.it – www.bookingshow.it

p f mPR

IMA

PAG

INA

Do

ve A

nd

are

05

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: ChiusoOpen off garden

Light Spirit American Bar - WinebarVia A. Angiuli, 22Info: 080.4965785 - 339.8406283Dom: ChiusoAperto a pranzo su prenotazione

Sensi Star Ristorante & CreperiaP.zza Caduti Castellanesi, 15Info 080.4963572 - www.sensistar.itLun: chiuso

-----CONVERSANO-----La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: ChiusoAperta sede estiva

Flame Contemporary Bar & RestaurantVia Monopoli, 93 - info: 080.4956959www.fl amebar.itLun: Chiuso

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285www.gustoemusica.itMar: ChiusoDom: Aperti anche a pranzo

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: ChiusoAperto gazebo

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: ChiusoNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggio

Moe’s Pub Birreria - PizzeriaVia Ricciotto Canudo, 138 info: 340.7871525Lun: ChiusoGio: KaraokeVen: Live MusicExclusive “Duff Beer”Aperto gazebo estivo

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

New Fashion Caffetteria -American BarVia Fasano, 154 - info: 080/4313004Gio: ChiusoTutti i giorni h18 happy hourLocale autorizzato sky

-----MOLA DI BARI-----Jam Ski Lit Caffè letterario, Internet Point, Bar, Pizzeria, Live musicVia E.Toti, 66 - Info: 0804737561

Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

-----MONOPOLI----- Caffè Novecento Caffetteria - GelateriaVia Magenta, 56 - info: 328.8639365Gio: DJ SetSab: Live music e a seguire cornetti caldiDom: Chiuso

Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Nice Lounge Restaurant & DrinkVia Cosimo Pisonio, 48 - Info: 339.4261247Locale autorizzato SKYMar: Champions LeagueMer: Mister X la sfi da + Champions leagueGio: KaraokeVen: LiveSab: Dj-setDom: Posticipo Serie A

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Coffee & Cream Caffetteria American BarVia Roma 10Lun: Chiuso

Sin Cafè American Bar and MoreVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Chiuso per ristrutturazioneInaugurazione dicembre

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - info: 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: 080.4324082www.miseriaenobiltaweb.itinfo@miseriaenobiltaweb.itChiuso per ferie

Senso Unico Bar PubVia Vittime del Fascismo, 57 - info: 3665283594Turni di apertura h 06/13 – 19/02Turni d’apertura h04-h13/h18-h02Locale autorizzato SKY (SeriA+Champions)Lun: chiusoGio: “Open Beer” paghi2 bevi3!Ven: Dr. WhySab-Dom: tutta la notte cornetteria!

-----BITRITTO-----Exodus Pub Caffetteria - Pizzeria - Ric. Lotto - Tabaccheria - Via Adenauer, 24/26 - Info: 080.3854065Mar: Chiuso

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - PasticceriaVia Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Hustler Pub Americanbar Risto PizzeriaVia S. Stefano, 36 - Info 347.3355391Lun-Mar-Mer: chiusoGio: HappyPizza (x ogni pizza bevanda omaggio!)Ven: Live music / dancehall Sab: Predisco/hip hop/reggae/live eventsDom: Latino americano

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Lun-Mar-Mer: ChiusoMer: Dr. WhyGio: Karaoke e messaggeria

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X

Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Sab: Aperto tutta la Notte!

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

DOVE ANDAREBARI SUD

Do

ve A

nd

are

06Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088Riaperta sede invernale - Open h19:00 - h3:00Aperti dal giovedì alla domenicaVen - Sab: DJ SetDom: Happy Hour

Pit Stop Bar, Wine & Co.Via Marina del Mondo (pres. Agip)Info: 080.2374223tutti i giorni “Aperitivo Speciale”sab: dalle 19.30 happy hour + Dj-Setdom: pomeriggio-sera chiuso

Smeraldo American BarPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: Drink promotionSab: PreDisco

Sottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

Tribù Drink & MusicVia Lagravinese, 30 - info: 334.3287498Aperto dal giovedì alla domenica

Vinarius Wine & Music CultureCala Fontanelle, 14 - Info: 080.4136388

-----CAPITOLO----- Caffè Brunetti American Bar - Gelateria e Pasticceria art. - New Pizzeria - Punto BetPointC.da S.A. D’Ascula, 166 D (Assunta)info: 080.6903084Lun: Chiusura SeraleSpecialità: cornetti caldi con gelato art. e ogni fi ne settimana Gran Pasticceria

Victorian Disco PubC.da Vagone - info: 080.6901838Lun: Chiuso

-----NOCI-----N.A.B. Lounge Caffè Cafè - Degustazione birra artigianaleVia L. Da Vinci, 21 - Info: 0804979348Mer: Chiuso

Orange Cafè BarVia B. Petrone, 43 - info: 346.4188651Open h05:00 - h23:00 Dom: Chiuso

Swing & Soda Caffè American Bar, Caffetteria Speciale, ampia carta birre.L.go Garibaldi, 6 - info: 380.7064457

-----POLIGNANO a MARE-----Cluri Pub Pizzeria, Trattoria Via Don Luigi Sturzo, 10 (nei pressi del pronto soccorso) - info: 335.8791858 – cluri.itlun: chiuso

Hard Castle Pub PizzeriaVia Atropo, 7 - Info: 080.4241359Mar: Chiuso

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

-----PUTIGNANO-----El Carnaval Show Caffetteria - Pizzeria - DiscoPubVia Pacinotti, 7 -(pressi Stazione F.S.)info: 080.2371249 - 349.6755434Lun: ChiusoMar: Piano BarMer: KaraokeGio: Ikebana LiveVen: Live MusicSab: sala 1 House - sala 2 BaleraDom: sala 1 70-80 - sala 2 CaraibicaLocale autorizzato SKY

Il Principe American Bar - CreperiaPiazza Plebiscito, 8/14 - info: 333.4489662Lun: ChiusoVen: Live Music

Keep Out LuongeBar Pube RistoranteVia L. Pinto, 16 - Info: 338.2780310 - 3474774512Locale a disposizione per feste privateLun-mar-mer: ChiusoVen: FashionSab: Dj set and voice Mr. TonyDom: Karaoke

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre Disco

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - Nuova gestioneInfo: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Al Borgo Antico Bed & Breakfast - BraceriaVia G. Cesare 58/62 - info: 080.8917227

Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Open all night

Caffetteria Primavera Paninoteca, pizzeria, gelateria artigianaleLargo Imbriani, 23/26 - Info: 080.8917346Aperti h24:00Mar: Chiuso

Smart Play Game RoomLargo Imbriani, 9Open h11:00 - 03:00

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - FrutteriaVia S. Allende - Info: 339.3578380Ven: DJ SetSab: DJ Set

Gran Caffè Ariston Lounge bar - Creperia - Snack - CioccolateriaVia Laterza, 43 - info: 080.3038619Lun: ChiusoSab: Predisco

-----TURI-----Caffetteria Trifone Lounge BarVia XX Settembre, 53 - Info: 080.8911642Mar: ChiusoSab: Pre Disco

Cu

ltu

ra

07

Ancora ciao popolo della notte, or-mai state imparando a conoscermi, mi piace salutarvi sia in entrata che in uscita…bene partiamo. Questo mese vi parlerò di un artista nordi-co… infatti è di Modugno, si chiama Tommaso Lacalamita, personaggio a mio avviso eclettico, compagnone… caciarone, eppure assai profondo. Io e Sammy lo abbiamo raggiunto sul set del fi lm “Come se fosse facile” interpretato fra i tanti da Pamela Prati, e girato da Alessandro Zizzo, al secolo mio fratello, ahahahhh… Tommaso faceva parte del cast degli attori, non vi nego che intervistarlo durante le riprese è stata un’impre-sa, per problemi di audio noi tre siamo stati costretti a vagare con le nostre sedie in cerca del posto ideale per fare una tranquilla chiacchierata fra artisti, perché non dimenticate che anche io lo sono. Mi ha colpito il modo in cui mi ha salutata, un per-fetto baciamano… accento simpatico e personaggio esplosivo questo Tommaso, artista di vero talento e spessore, uno che opera in campo visivo in modo radicale e chiaro, sen-za mezze misure e senza furbizie, si mette sapientemente in gioco. Clas-se 1973, diploma di geometra, mette i primi passi nell’azienda di famiglia, carpenteria metallica, dove lo inizia il nonno all’universo delle saldature che però lui vive in modo del tutto personale, riuscendo a trasformare le conoscenze aquisite in puro lin-guaggio scultoreo… e aggiungerei con gran classe ed intelligenza. E’ davvero forte, parla, ride, prende delle pause, racconta aneddotti, guarda al cielo… e sostiene che sia lo spirito della mamma tanto ama-ta a ispirarlo… ne è convinto, ed io con lui…. mi piace questa poetica dell’arte, mi piace pensare che ci siano ponti indissolubili fra cielo e terra, sono rapita ed affascinata da ciò che ci racconta, anche Sammy mi sembra preso. Tommaso Lacalamita oltre ad essere un capace scultore è anche un desiner di talento, realiz-za pregevoli pezzi di arredamento, ha creato un suo staff, un sito e a breve aprirà anche uno showroom, per informazioni www.lacalamita.it, [email protected]. Specifi ca che produce solo pezzi unici, ogni opera è per lui come un fi glio. Tornando alle nostre chiacchiere fra artisti, lui mi dice che nel suo fare arte la concettualità è di primo piano, parla di arte per tutti e di sofferenza pro-duttiva, mi ritrovo nelle sue parole, so bene a cosa faccia riferimento, creare vuol dire concepire un’idea, gestarla e partorirla, che necessiti un secolo o un solo attimo è catarsi pura. “Ci devo soffrire per produrre, la mia compagna è disperata, spesso

cucina per me e poi fi nisce che la chiamo all’ultimo momento per informarla che salterò il pranzo, devo pensare e lavorare prima che l’opera prenda forma, son due settimane che non dormo… ho un nuovo proget-to, ma devo ancora studiarlo bene”, mi accenna a questa nuova opera, meglio però che resti ancora inedita. Nel 2008 vince nel concor-so Saturarte, a Genova, il premio autorità portuale con l’opera “Erogazione continua”, quattro pistole di benzina montate a modi svastica, lui in realtà denuncia la dittatura economica, dice che la giuria solo cinque minuti dopo la premiazione si pente, lui gioisce, sa

che uno dei membri, il più sagace non dimenticherà mai l’opera.. In “stato di fatto” si ispira e prende in giro i lucchetti di Moccia, una cate-na spezzata è impigliata ad un gran lucchetto rosa a forma di cuore, la fessura è il sesso di una donna, pro-messa d’amore spezzata per sempli-ce sesso. Ma l’opera che davvero mi colpisce è “Pene d’amore”, un cuore ricavato da un vero motore e trafi tto da un didole, o se preferite un pene di gomma, dice che lo ha acquistato in un sexyshop via internet, e che ancora oggi lo stesso negozio lo tiene informato su tutte le novità e promozioni, ridiamo… Cuore mec-canico, tradimento puramente fi sico che fa male allo spirito, ciò mi dice su quest’ultima opera. Mi spiega che odia mode e omologazione e mi chie-de di scrivervi questa frase “Sono circondato da persone evitabili e paralizzate e con gravi problemi di comunicazione”, è il motto che si è fatto stampare su una maglietta, spero non si riferisca anche a me. Annuncia il suo matrimonio sempre rinviato, data dicembre 2112… il gior-no della fi ne del mondo prevista… Ci salutiamo allegramente, ed io saluto con affetto anche voi lettori.

Annalisa Zizzo

tommaso calamita

ART

E40

Ev

en

ti

08

CONCERTI

Ivano Fossati8 DicembreBari - TeatroTeam0805210877

Ivano Fossati9 DicembreLecce - Politeama Greco

Ornella Vanoni22 DicembreBari - Teatroteam0805210877nuova tappa del tour "Più di me"

PFM9/12: Palasangiacomo Conversano10/12: Palamazzola Taranto11/12: Paladisfi da Barletta13/12: Palasport San Severo

TEATRODivina Commedia17 –18 –19 dicembreBari - Teatroteam0805241504

Amleto8 - 9 DicembreNuovo Teatro Verdi Brindisicon Alessandro Preziosiregia di Armando Pugliese

La Regina delle Nevi11- 12 dicembre h 21.00Teatro Kismet OperAda Andersen regia e scrittura di Teresa Ludovico

Per colpa di Bacco13 dicembre h 21.00Teatro Kismet OperAdi Christian Massas, Giorgio Donati e Jacob Olesen

Il mercante di Venezia18 -19 dicembreh 21.00 PICCINNI AL KISMETTeatro Kismet OperAregia Massimiliano Civica

PORNOBBOY05 dicembre 2009, ore 20:45Lecce, Cantieri Teatrali KorejaBabilonia Teatri (Isola Rizza – Verona)

LE MILLE E UNA NOTTE DI BERTUCCIA07 dicembre 2009, ore 21:00Martano (Le), Palazzo BaronaleKoreja - Teatro Stabile d’Innovazione (Lecce)

GLIMPSE18 – 19 dicembre 2009, ore 20:45Lecce, Cantieri Teatrali KorejaCesc Gelabert (Barcellona)...

CORO VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO DI PALERMO14dic Teatro Orfeopremio nazionale delle Arti 2009

ORCHESTRA E CORO DEL LICEO “ARCHITA”lun 21dic Teatro Orfeoconcerto di Natale

MOSTREBari - dal 20/11 – 11/12Riot Queer - Is dead. Just like a rock star

FABRICA FLUXUSVia Marcello Celentano 39 (70121)+39 0805236319fabricafl [email protected] uxus.comDopo i successi di San Francisco e Parigi, arriva per la prima volta in Italia una mostra personale di Riot Queer, araldo del movimento Punk Surrealism e propugnatore di una bellezza ribelle e irregolare, che sa essere allo stesso tempo conturbante e pericolosa, macabra e seducente.orario: 10-13 e 17-21, chiuso la domenicaautori: Riot Queergenere: arte contemporanea, performance - happening, personale, disegno e grafi caemail: [email protected]

concerti - teatro - mostre

Do

ve A

nd

are - C

ult

ura - w

ww

Do

ve A

nd

are - C

ult

ura - w

ww

Do

ve A

nd

are - C

ult

ura - w

ww

09

Continuiamo a go-dere per questo momento fortunato del nostro sito, sembra proprio che vi stia piacendo e non possiamo che essere orgogliosi. L’iniziativa del mese scorso sembra sia piaciuta soprattutto ai tarantini, infatti i biglietti che abbia-mo omaggiato per i concerti di Gigi D’Alessio sono stati dati per la data ti taranto ma non per le altre. Anche questo mese riproponiamo l’iniziativa grazie a Delta Concerti e mettiamo in palio due biglietti per ogni tappa dei concerti della PFM. Come il mese scorso nasconderemo un’indizio sul sito e i primi che lo scopriranno andranno gratis a vedere ed ascoltare questi mostri sacri della musica italia-ni. Viaggiatori della notte a voi ora la scelta, volere è potere. Il nostro sito vi aspetta: www.40parallelo.it

IDEE SENZA BARRIERE CON SOTTO-FONDO MUSICALE

Suona come una giostra, una mirabile intuizione. InnovAbilia è il primo Fe-stival delle innovazioni per le diverse abilità. Le idee senza barriere circoleranno all’interno dei padiglioni della Fiera di Foggia dal 5 al 7 dicembre. Gli espo-sitori hanno un chiodo fi sso: migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. E giù con la domotica, la scienza che rende la casa intelligente e adatta l’ambiente dome-stico alle esigenze di un diversamente abile; e poi soluzioni e tecnologie per l’assistenza, la mobilità, l’inclusione scolastica, la comunicazione, l’inclusio-ne sociale e lavorativa, il tempo libero. InnovAbilia nel suo curriculum ha già spiccate capacità di pro-blem solving, e i potenziali fruitori sono carichi di aspettative.Il Festival, unico nel suo genere nel Mezzogiorno, è organizzato dal-l’Agenzia regionale per la tecnolo-gia e l’innovazione (Arti) su manda-to dell’assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, nell’ambito di uno specifi co programma regionale fi nalizzato alla promozione delle innovazioni che migliorano la vita di coloro che quotidianamente incontrano diffi coltà. Dai piccoli accorgimenti alle grandi rivoluzio-ni, InnovAbilia chiama a rapporto associazioni e terzo settore, uni-

versità e centri di ricerca, pubbliche ammini-strazioni, sindacati e imprese. Nella tabella di marcia ci sono convegni, workshop e semi-nari tematici, e più di 30 idee in pillole, sommini-strate attraverso demo di 30 minuti.E poiché lo spet-tacolo è veicolo di inclusione, InnovAbilia fa salire sul palco Fiorella Mannoia, in versione unplugged, e Max Gazzè. Inaugura il cantau-tore romano, ‘L’uomo più furbo del mondo’, sabato 5 dicembre alle 19 al pa-diglione 10. Come nello spirito dell’intero Festival, nessuno è escluso e il con-certo è gratuito, ma occor-re registrarsi on line all’in-dirizzo www.arti.puglia.it. La collega che duetta in

radio con Noemi salirà sul palco do-menica 6 dicembre alle 19. Stesso padiglione con sottofondo musicale nel quartiere fi eristico e ingres-so libero. Prima della guest star dell’evento, si esibiranno i Ladri di carrozzelle (Padiglione 10, ore 18). Innovazione in musica, perché anche questo migliora la vita.La fi era resterà aperta al pubblico sabato 5 e domenica 6 dicembre dalle 9 alle 20, e lunedì 7 dicembre dalle 9 alle 19.

mariangela mariani

-----FOGGIA----Batik Pub American BarVia dell’Immacolata, 19Info: 329.3836381Dom: Dr Why

Don Felipe Locanda SpagnolaVia dell’Immacolata, 8 - Info: 339/[email protected] dal giovedì alla domenicaSi organizzano feste privateSconto a chi parla spagnolo escluso il sabato.Video e musica esclusivamente spagnola

Hacuna Matata PubPiazza Federico II, 2Info: 329/5327951 - 327/[email protected] Lun: Proiezione CinefestivalMar: ChiusoMer: 2 cocktail 6 €Gio: ore 24 Happy HourVen: Dottor Zero (gioco a premi)Sab: Starlight PartyDom: Buffet ore 18

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)

La Compagnia Wine PubTutta un’altra musicaVia Bruno (p.zza Cattedrale)info:347.5305862Selezione vini - Braceria - Piatti tipiciMusica dal vivoLun: Chiuso

Lowen Inn PubVia Manfredi, 52Gio: Dr Why (dal 15 ottobre)

Settantunocento CafèBar-Tavola Calda-PubAmerican bar, braceria serale e tavola calda anche a pranzoViale I Maggio n° 1 angolo Viale Ofanto n° 182 - info: 0881-631867settantunocentocafe@gmail.comwww.settantunocentocafe.comLun: ChiusoMar: Happy hour: la prima consumazione la paghi, l’altra è gratis dalle 23 alle 24Gio: Settantunocento Wine: degustazione enologica a temaVen: Drinkology: percorso a tema nel mondo dei cocktailSab: Serata pre-disco dalle 22 alle 23. Per ogni consumazione alcolica l’aperitivo te lo offriamo noi. Dalle 23 cornetteria. Vieni a provare il nostro aperitivo con crostini e specialità della casa

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo - Pizza anche a pranzoTutte le partite di Campionato e Champions su maxischermoVen: Dr Why con ricchi premi

Wanted Pub Birreria – PaninotecaCucina messicana - Open 20:00Via Orientale, 20 - Info: 334-2556739e.mail: [email protected]: Chiuso

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesce - Aria climatizzataLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109 - 0882.995509www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

La Conchiglia Sala Ricevimenti Ristorante alla carta Specialità pesceVia Omero, 5 - 0882.991282 - 338.4089537www.laconchigliaristorante.itinfo@laconchigliaristorante.itLocale climatizzato

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

-----MANFREDONIA-----Caffetteria ALBATROS Pasticceria -Gelateria - ChampagneriaVia Palmiro Togliatti, 50 (località Acqua di Cristo)Info: Tel. 0884-514508Ven: Dr Why

-----SAN SEVERO-----No Time Ristopub – Live music entertainment…dove il tempo ha un senso diversoVia Isonzo, 11 - Info: [email protected]: Dr Why

---TRINITAPOLI-----Butterfl y Cafè - People, music and drinkzona C2A - info: [email protected]:: Dr. Why

DOVE ANDAREFOGGIA

innovabilia

FOG

GIA

biglietti omaggio pfmW

WW

10

Do

ve A

nd

are

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Ten-nent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazio-ne prodotti dolciari Sofi a NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

(T.Y.T.) Take your time Cocktail Bar - Lounge Bar - Frutteria - Rhumeria - Food BarVia Nazareth, 54 - Info: [email protected]: Happy Wine sfi ziosi assaggini con calici di vino e proseccoVen - Sab: DJ SetLocale disponibile per feste private, aria condizionata - Birra Beck’sDicembre sempre aaperti

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso Tavoli all’esterno

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Copa PanPub – Birreria – American BarP.zza V. Emanuele, 97 - Info: 347.7850225

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

Rosso Cardinale Caffetteria Via G. Frisari, 2Lun: Chiuso

Rouge Cafè WineBar - Lounge BarVia C. Colombo, 49 (nel centro storico vicino al cinema all’aperto) - Info: 328.6127643 www.dymmy.it/rougecafeLun: ChiusoSi organizzano feste private

Transylvania Pizzeria - Am. Bar - Disco PubS.S. 16 km 770+580Info: 333.5907824 - 349.5040647Sab: Transylvania’s Boom DiscopubLocale disponibile per feste private

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.Struttura esterna

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine. Tavoli all’esterno

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifi sso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Hb original, Riegel Ator doppio malto, Grimbergen doble, Riegele Weizen, Doppel Bock.Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di manzo servita su pietra lavica.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 10€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fi sso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con privee

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: ChiusoBirra alla spina: Paulaner Salvator, Hacker - Pschorr,e vasta gamma di birre internazionali in bottiglia con specialità: bruschetteria e taglieri umbri e toscaniTessera fedeltà: ogni 10 birre 1 in omaggioLocale tipicamente storico, interamente in pietra viva, a disposizione anche per feste private Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenzaTavoli all’aperto

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: ChiusoVen: A lume di candela con DJ Set MastromauroDom: The e Me in dolce compagnia con DJ Set MastromauroGazebo con tavoli all’esterno

La Darsena - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fi ngerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fi ne settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

DOVE ANDAREBARI NORD

Do

ve A

nd

are

11

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffè Sotto il MareVia Venezia

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 3283256591

GustoDisco Pub - PizzeriaP.zza Massari, 8 - info: 080.5227098

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Lun: Chiuso

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 347.6497266Rhummeria – Cicchetteria

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

HavanaVia Putignani

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Dal lun al ven: Happy Hour h20:30 -21:30Lun: Dr. Why

Target

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: Festa a temaMar - Gio - Dom: Serata CaraibicaMer: Champions LeagueVen: Cover band liveSab: Karaoke

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

DOVE ANDAREBARI

12

Mastro

Bir

raio

Le specialità di Cippone & Di Bitetto:

Ecco il nuovo kit che propone la Cippone & Di Bitetto per portare le novità nei palati degli intendi-tori di birra. Un kit fatto ad Hoc per apportare anche dal punto di vista visivo la qualità tedesca in fatto di luppolo. Tre le linee scel-te dalla casa tedesca Aktien:

la cruda, naturale e non fi ltrata. ZWICK’L Keller bier, Alc. 5,3% vol.La Keller Bier, chiamata anche Zwick’l, è un classico dell’arte birraria: si tratta di una speciali-tà cruda, naturale e non fi ltrata. Un tempo questa birra era prero-gativa esclusiva dei mastri birrai che avevano il privilegio di poter dare il primo sorso dalle botti ancora integre, ove era appena terminata la fermentazione. Terminato l’assaggio, la botte veniva rinchiusa con il caratte-ristico tappo di legno chiamato “Zwick’l” che ha dato il nome a questa birra.INGREDIENTI: acqua, malto d’or-zo, lievito, luppolo, estratto di luppolo;

La chiara ORIGINAL 1857 , Alc. 5,3% vol.La Bayreuther Original 1857 è una specialità chiara a bassa fermentazione con un carattere deciso ma allo stesso tempo pia-

cevolmente fresco. Questa birra, prodotta da quando è nata la bir-reria, viene ancora oggi raffi nata in botti di legno nelle cantine naturali, dove raggiunge con il tempo la sua piena maturità. La ricetta originale del 1857 ed il metodo tradizionale di produ-zione le conferiscono ancora oggi tutto il gusto di allora.INGREDIENTI: acqua, mal-to d’orzo, luppolo, estrat-to di luppolo;

La scura LANDBIER Frankisch Dunkel, Alc. 5,3% vol.La Landbier Dunkel è una specialità scura, cruda e caratteristica come la terra dove ha origine. Da un’attenta selezione di specialità di malto tostato e di malto chiaro d’orzo, unita all’acqua cristallina e pura dell’incontamina-ta zona monyagnosa del Fichtelgebirge nasce una specialità unica nel suo genere. I mastri birrai con la loro esperienza riescono a conferire alla birra, dopo una lunga maturazione, un gusto corposo,gradevolmente aromatico e allo stesso tempo di alta digeribilitàINGREDIENTI: acqua, malto d’or-zo, malto tostato, lievito, luppo-lo, estratto di luppolo.

La birreria Bayreuther – fedele all’editto di purezza del 1516 – produce artigianalmente da più di 150 anni varie specialità di birra nel solco di una lunga tradizione tipica della Franconia, regione storica situata nel cuore della Germania.

Ancora oggi la Bayreuther Braue-rei segue questa importante tradizione garantita con orgoglio dalla famiglia Maisel.

Le tre specialità artigianali in

bottiglia con tappo meccanico, consentono quindi all’intenditore, di rivivere in pieno l’antica cul-tura tradizionale, ed ora, con il kit festa corredato da 6 originali boccali in terracotta, e 6 botti in legno porta bottiglia, quadriamo il cerchio.

È proprio vero, a volte, per distin-guersi ed essere originali, non ci vuole tanto. Buone bevute.

kit specialità tedescheM

AST

RO B

IRR

AIO

Do

ve A

nd

are

13D

ov

e A

nd

are

Mac Kenzie PubVia Mignozzi, 11 - Info : 338.2805468 - 3381301304Mer : chiusoGio : Serata DegustazioneVen : Live MusicLocale autorizzato Mediaset Premium

Portici Cafè Americanbar - Caffetteria - ThéGelateriaPortici delle Teresiane - info 331.2131043Mer: Chiuso

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

Sotto La Torre Ristorante PizzeriaNuova Apertura - Info : 392.4718175

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open h05:30 - h13:00 h15:00 - h22:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso

Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Lun: Chiuso

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: 329.8733205Mer: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoGio: Party ItalianoSab: Pre-Disco

Caffè Noir Caffetteria - Sala Té - Food&DrinkC.so Umberto I, 91 - info: 328.6887981

Cubiculum Osteria - NorcineriaPiazza Vitt. Emanuele II, 9 - info: 338.1047939 www.osteriacubiculum.it - Aperti a pranzoDom: Chiuso

Euphoria Club Privè Via per Carosino Km 4, - info: 0831.890891333.8621466 - 348.6254711www.newclubeuphoria.orgPrenotazione obbligatoriaVen - Sab: Aperto

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - info: 333.4973021Lun: Chiuso

Grill House RosticceriaC.so Garibaldi, 18 329.7445822 - 0831.812690Lun: ChiusoCarne arrosto d’asporto Specialità: panini con la carne

Il Manzoni Wine, food e spirits restaurantVia Manzoni, 8 - info:0831.815004 www.ilmanzoni.itDom: Happy Hour

Pub Zodiaco Pub-PizzeriaP.zza Matteotti, 2 - info: 0831.812444www.pubzodiaco.comMer: Chiuso

Suite 77 Risto - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Al Solito Posto PizzeriaVia Fuortes, 11 - info: 328.4388718Sala climatizzata 80 posti - Antipasti e secondi di carne e pesce - Menù a partire da € 6,00 -Buffet per ogni occasione

Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria -PaninotecaPiazza Umberto I - info: 0831.726408Sab: Drink Party Pre/Post discoDom: Chiuso

Caffetteria 60 - Caffetteria - Birreria - Wine Bar Via Francavilla, 12 - Info: 338.9205895Lun: Chiuso

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41Mer: ChiusoDom: Happy Hour

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s BeerMar: Chiuso

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria - Norcineria - Lounge Wine Bar Prov. Mesagne Latiano km 0,7Info prenotazioni: 0831.779082 - 393.9665428Lun: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueSab - Dom: Serie A Prodotti tipici campaniAperto a pranzo - Sala Priveè

-----BRINDISI-----Bar Betty Caffetteria - GelateriaVia Regina Margherita

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

Hostaria Marina Vecchia Via Montenegro, 53info: 0831.524316 - 347.1235516Novità: PizzeriaLun: Chiuso

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - Paninoteca - CreperiaVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.comVieni a scegliere oltre 60 birre speciali

---CEGLIE MESSAPICA---Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Il Cucco Enoteca - CantineriaCorso Umberto I, 137/141 - Info: 080.4449064www.enotecailcucco.comMar: Chiuso Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e più

Pacifi c Shop Caffe PascucciVia Roma, 87 - Info: 080.4446487Gio: Chiuso

Nincasi Pub - BirreriaVia Dante, 12 - Info: 347.5973313Mar: Chiuso

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Al Solito Posto Antipasteria - Braceria - Pizzeria C.da Canale di Pirro, 69Info: 080.4331507 - 338.3471928Week-end aperti anche a pranzo

Caffè Bella Napoli Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Ciaia, 6/7 - 080.4422464Lun: Chiuso la seraVen & Sab: DJ SetDom: Aperitivo Serale con Dj Set

Imbiss Kebaberia Kebab - Wurstel e Birra tedesca - Open h18-03Via Don Tonino Bello, 18 - Info: 338.9361371Aperto tutti i giorni

DOVE ANDAREBRINDISI

Do

ve A

nd

are

14Vico Zambelli Già 22Splendid BarVineria delle PuglieCentro StoricoMer: ChiusoVen: Serata ’70-‘80 - Happy Hour

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

Caffè Manfredi Caffetteria - American Bar Piazza Manfredi, 7 Gio: L’enigmista gioco a quizSab: Pre-disco

The Medieval Inn Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 info: 0831.840359 -www.themedievalinn.itAperto a pranzo e specialità alla griglia

-----OSTUNI-----Cadillac Disco American Bar - PizzeriaVia Dei Colli - info: 0831/330746Sab: DJ Set 70-80 italianaDom: Latino-americano

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

H Venti 4 Caffetteria American BarVia degli Immigranti, 79

Pathos Pub Birreria - pizzeria - American BarVia G. Bruni, 31 - 349.4933392 - 347.7945320Carne cotta su pietra lavicaLun: ChiusoMar: Champions LeagueMer: Champions LeagueGio: Karaoke e pizza no stop Ven: Live musicSab: Serie A - Mister XDom: Serie A

83 Cafè American Bar - CaffetteriaVia Cavalieri di V. Veneto, 69 - 0831.333351

83 Chefren Pub - Pizzeria - Disco BarPiazza Genova, 9 - 0831.333351 Mar: Dr. Why

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

Piper RistoBar - Artisti del gustoVia P. Nenni, 24 info: 333.2830969 - 333.9254268

-SAN VITO DEI NORMANNI-La Tana del Luppolo Pub - Birreria – Cornetteria Via Annunziata, 5 - Info: 0831.983593WI-FI zone

Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

Attu

ali

15

INPUT: carrarmatorock puntat! mirat! FUOCOOOOO!!!

Il combo in questione, di stanza in quel di nord-est,con l'uscita del nuovo lavoro in studio "A SANGUE FREDDO", ha tracciato la rotta. Certo il fatto che questa sia la tourneè del "solo" secondo album può far pensare, a chi non li conosce, d'avere a che fare con sbarbatelli di primo pelo, ma non è questo il caso, qui si parla di 4 pestiferi guastatorirock che da anni a nome ONE DIMENSIONAL MAN e SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC macinano km su km lungo il trasognato stivale.

"Venghino signori Venghino" (direbbe qualcunaltro) il Teatro degli Orrori “apre i battenti carico di vergogne, cinismo sonico, amore e vino, piscio sull'asfalto e disilluse albe""ssst... silenzio in sala, il tendone è aperto... maestri, maestri accomodatevi vi preghiamo potete incominciare" e allora sia dato il via alle danze: puntat! mirat! FUOCOOOO!!!

D i r e z i o n i diverse ti tende la mano da subito, ma attento non è l'invito a ballare, è l'invito a prender parte al giro della morte apertosi con la subitanea il terzo mondo, il pavimento schiude le sue fameliche fauci, piastrelle e donne, luci e uomini vorticosamente inghiottiti nella lunga spirale verso il basso: mai dire mai è vero, ma nella loro morsa sembriamo non esserci per nessuno, se non per questo Teatro dei Sudori. Oh Santa Madre la voce di Capovilla è intorno "non potrai più uscirne" sembra ghignare...Dio Mio che suono è intorno in vita mia mai mai mai, mi stracci e mi svuoti, sacco da macerare abbandonato sul ciglio della strada affi anco ad un teschio dai capelli di paglia su cui il poeta estinto inneggia il proprio ebbro canto dal titolo e

lei venne. Come se non bastasse il nuovo vestito ci abbaglia: è il Teatro dei Dolori ora ad invocare i fallimenti generazionali di è colpa mia e fantasmi reali ne il turbamento della gelosia,è il momento più toccante, con il cuore in mano "bambina mia quanto mi manchi lo dirai a mamma che ho un cuore dentro"... è il cuore di chi ama... quello...E tra un padre nostro intonato per liberarci una volta per tutte da chi uccide a sangue freddo, l'esplosione della compagna teresa e l'implosione umana de la canzone di Tom si arriva madidi alla pausa."Ehi non vorrai mica scendere" ancora quel ghigno maledetto, così si riparte con lezioni di musica che si dipanano nel tempo... tutto si riquadra, vomitati via dal girone più basso ci ricomponiamo di lividi e segni a furie delle pestate conclusive

del batterista Francesco Valente, a rimarcare un passaggio necessario, veloce ma non effi mero, imprecante, senza ostacoli dritto per la sua strada, ci portiamo addosso le impronte digitali di questi quattro geniali teatranti.OUTPUT: la vita ci spinge verso direzioni diverse... la mia per esempio verso un'uscita con improbabili divieti di rientro, e verso un parcheggio che mi costa più dell'autostrada, ma questa è storia da affettatori...

Andrea Però

il teatro degli orrori

ATTU

ALI

TA’

Attu

ali

16

Per quanto alle volte ci sembri strano esiste un gran numero di persone, molte di più di quello che crediamo, che la notte lavorano e che si muovono nel silenzio. Quando tutto intorno a noi è spento, quando anche i vicini hanno smesso di litigare, il che normalmente avviene intorno alle due di mattina, quando il rumore dei motori delle auto diviene raro e la luce dei fari sulle pareti bianche della stanza perde il suo ritmo incalzante; quando unico di-sturbo nella casa è il ronzio del frigorifero e qualche raro scricchiolio dei mobili; quando fi nalmente tutto tace, così come anche noi che assecondiamo il nostro stesso respiro e ci culliamo nel suo lento fruscio. Sprofondiamo nelle lenzuola, sotto le coperte, socchiudiamo gli occhi e ci lasciamo andare al sogno. In quel preciso istante, se potessimo volare sopra la città, conosce-remmo realtà disparate, vita che pulsa e che non riposa, che sembra, e forse è così, non riposare mai. Scopriremmo la vita degli operatori ecologici, e del loro risveglio avvinghiati alle lamiere del camion; scopriremmo la vita dei panettieri, che creano forme e controllano il fuoco dei loro forni; e ancora vedremmo la vita dei vigilanti, dei portieri di notte, dei baristi che prepa-rano la colazione; scopriremmo quanto sembra giorno nei pronto soccorso degli ospedali; nelle tipografi e dei quotidiani… se potessimo volare sopra le

nostre autostrade sapremmo che l’asfalto non ha mai tregua, che gli autogrill sono illuminati a tutte le ore; che nelle centrali dei vigili del fuoco o dei carabinieri, molto spesso la quiete è distratta da allarmi e richieste d’aiuto che, purtroppo, non hanno mai tregua. La vita del medico somiglia ad un diagramma impazzito. Non ha ritmo, non rispetta l’alternarsi del giorno e della notte, non ha ordine. La vita del medico segue dinamiche proprie che trovano ordine solo nella percezione della sua famiglia e solo dopo molti anni. Ne abbiamo parlato con un chirurgo di un ospedale della provincia di Brindisi.

- Perché hai scelto di fare il medico?Mi piaceva, l’ho sempre voluto fare, forse anche perché è stato lo stesso lavoro di mio padre. Il fatto che ne conoscessi già le dinamiche, in realtà, avrebbe dovuto scorag-giarmi, ma poi, invece, mi ha guidato proprio su questa via, e in effetti non ho mai pensato di poter fare altro nella vita.

- Cosa ricordi della tua vita da bambino con un papà costretto a stare spesso fuori casa?Proprio questo. Il problema maggiore per chi svolge la professione del medico è che i turni danno solo una parvenza di ordine, nel senso che se sei al lavoro va bene, fai le tue ore e timbri il cartellino, ma quando sei reperibile è diffi cile poter stabilire un andamento della tua giornata, anche in maniera approssimativa, perché, purtroppo, le cose che possono accadere sono tante e di diversa gravità. Ricordo proprio questo: magari non riuscivo a vedere mio padre per giorni perché i suoi orari fi nivano per non coincidere più con i miei e così alcune volte non ci incontravamo nemmeno per diversi giorni.

- Mi pare di capire che sia proprio la reperibilità quello che ti pesa di più del tuo lavoro, oggi, o sbaglio?

Forse sì, hai ragione, per-ché la reperibilità dà un senso di incertezza, non sai mai cosa succederà. Se sei di turno, sia di giorno, ma anche di not-te, c’è una disposizione d’animo diversa, sai che potresti appisolarti, se la nottata è tranquilla, ma non sei nel tuo letto, sei nel posto di lavoro e resti in qualche modo sempre vigile. Quando sei reperibile, invece, cerchi sempre di non allontanarti, ma magari la notte ti addormenti sul serio e lo squillo del tele-fono è come uno schiaffo

inaspettato in pieno viso. Alle volte capita anche che, dopo che ti sei scapicollato e che stai accelerando oltremodo sulla provinciale con l’adrenalina che sale e senza nemmeno aver potuto prendere un caffè, che ti richiamino, perché magari l’urgenza è rientrata e non è più richiesta la tua presenza… magari sei già sotto l’ospedale.

- E allora?E allora fai inversione e torni a casa, ti spogli con l’idea di rimetterti a letto e di dormi-re, ma il più delle volte non accade così facilmente, direi che, per quel che mi riguar-da, ci sono voluti anni di allenamento prima di imparare a “dormire a comando”.

- Quante volte ti è successo di essere chiamato in una notte?Non saprei dire, ma ricordo di una volta in cui le emergenze sono arrivate tutte a distanza di un certo tempo l’una dall’altra. Dalla sera alla mattina non ho fatto altro che mettermi a letto, svegliarmi, vestirmi e correre in ospedale, poi tornare a casa e ricominciare il tutto dopo una mezz’ora. Un vero delirio. Al mattino sembrava mi fosse passato sopra un tram.

- Ma è sempre così?No, assolutamente, molto spesso la notte passa tranquillamente, per fortuna.

- Cosa cambieresti del tuo lavoro? In realtà nulla, vorrei non sentirmi rintronato in certe giornate e non addormentarmi sulla sedia a casa di amici, ma per il resto mi piace così com’è.

- Viva la notte allora?Viva la notte, ma con un bel termos di caffè al seguito!

alessandra pizzifoto elisa manta

vita da medicoIN

CHIE

STA

17 A

ttu

ali

Moondi Duncan Jones

con Kevin Spacey, Sam Rockwell, Kaya Scodelario, Matt Berry,

Durata: 97 minuti. dal 04.12.2009

L’astronauta Sam Bell vive un personalissimo e particolare incontro mentre trascorre un periodo di tre anni sulla Luna, dalla quale attraverso il suo computer GERTY invia pacchetti di risorse alla Terra per ridurre i problemi energetici del nostro

pianeta.

L’uomo nerodi Sergio Rubini

con Margherita Buy, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Maurizio Micheli, Vito Signorile, Anna

Falchi. dal 04.12.2009.

Gabriele Rossetti fa ritorno in Puglia, nel suo paese natale, per la morte del padre. La notte passata nella sua vecchia casa d’infanzia lo riporta indietro nel tempo alla sua infanzia, agli anni ‘60, quando il bambino conviveva con gli sbalzi d’umore di suo padre Ernesto, capostazione con il sogno della pittura, puntualmente sbeffeggiato dai suoi compaesani, e la severità di sua madre Franca, insegnante

di lettere.

Welcome di Philippe Lioret,

con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi, Durata: 116 minuti

dal 11.12.2009

Il giovane iracheno Bilal attraversa l’Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto, con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a

nuoto per ritrovare il proprio amore.

Amelia di Mira Nai,

con Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor, Mia Wasikowska, Christopher

Eccleston, Virginia Madsendal 23.12.2009.

La storia di Amelia Earhart, un’aviatrice e scrittrice americana che all’inizio del secolo scorso fu la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in volo, da sola. La Earhart, che era nata nel 1897, scomparve nel 1937 mentre volava sopra l’Oceano Pacifi co nel tentativo di fare il

giro del globo in aeroplano.

TRA

ILER

40

fi lm di dicembre

18

Do

ve A

nd

are

19

-----LECCE-----Al N° 1 Scrigno dei saporiPorta San Biagio

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions League

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Lun: Guitar HerosMar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Gioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Est Caffè American BarVia Di Vaste, 66

Ezekiel PubViale dell’Università Info: 328.9672457

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

Jamaica Rum Pub - Rummeria Via Liborio Romano - Info: 329.5338891

Kyrios Restaurant - Lounge BarViale Rossini, 44 Info: 0832.344972

La Negra Tomasa Pub - Pizzeriavia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad Cocktail Barvia Federico d’Aragona, 19

Molly Malonevia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523Sempre aperti

Moulin Rouge Piazza libertini

Offi cine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mar: LiveMer: Da Leoni Happy BeerVen: DJ Set con A. guapoman

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Live

Scots Lion Pubvia Salandra, 32 - info 0832.454220

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mer: Da CoyoteGio: Radio Queen MessaggeriaVen: LiveDom: Serata Brasiliana

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965Mer: Champions LeagueGio: Mister XDom: Serie A

Caffè del TeatroVia S. Benedetto, 2 - Info: 346.1829533

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria - 348.5404104Lun: Chiuso

-----CARMIANO-----Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - Info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Cafè CortésVia Roma, Corte PrimaMer: chiuso

Central 8Via Nardò, 8Lun - Mar: Chiuso

Made In ItalyVia Agnesi - Info: 333.7590762Aperto h06:30 - h02:00Colazioni, happy hours, pause pranzo, free internet, sala eventi, musica live.

ParmenteVia Covile

Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 392.0861427

-----COPERTINO-----Caffè NovecentoP.zza Umberto I

El Gazer Piazza Castello

Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: Chiuso

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151Mar - Mer: SkyGio: lIveVen: DJ SetSab - Dom: Sky

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraMar: ChiusoGio: Jazz Jam Session

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyGio: Happy CocktailVen: Live Music

-----CUTROFIANO-----Jack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40 Lun: ChiusoGio: LiveVen: Dr. WhyDom: Tributi italiani

-----GALATINA-----Martins Music e Cocktail Lounge Via Pascoli, 40 - Info: 340.7777757Ven: KaraokeSab: MessaggeriaDom: Dr. Why

Pepe Nero Restaurant - ClubViale Jonio, 24 - Info: 0836.562511www.pepenerorestaurant.itLun - Mar: ChiusoGio: Ristorante e SalsaSab: Fashion Club

Station American BarPiazzale Stazione, 46 - Info: 0836.562732Ven - Sab: Cocktail & Drinks

Tuscè & Susu Lounge Bar - RestaurantGalleria Teatro Tartaro, C.so Principe di Piemonte - Info: 340.3883655Gio: Happy SushiVen: DJ SetSab: Soft & CoolDom: Happy Hour

Zona Franca Pizzeria - BirreriaVia San Rocco, 13 - Info: 0836.563920

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Premiere Discoteca - Restaurant

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu PubVia Sandonato - 338.8265868Mar: Dr. Why

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: Live

-----MAGLIE-----Gemelli Cafè American Bar Via Orfanotrofi o, 8 - info: 339.4556743

Lulu’s BrasserieVia S. Giuseppe, 10 - 0836.485348Lun - Ven: LiveMer: champions league + Dr. WhySab: Pizzeria e Pre-Disco dopo h23Dom: DJ Set from Apres la Classe

Oltrecafè American BarPiazza Mercato

PrincipeVia provinciale Maglie-Cursi Km 1 Info e pren: 335 8438990Lun – Mar: Chiuso

Mulligan PubVia Gallipoli, 57

Suite 77 World Wine Bar Restaurant Via Umberto I, 77 - info: 328.2178382Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi

Living Discoteca

-----MURO LECCESE-----Calema Cafè Via Indipendenza. 25 - Info: 320.1968153Dom: Chiuso

Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Lun: Dr. WhyMar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A e Champions League su Maxi

-----NARDO’-----Fabrizio Corona RistobarP.zza Salandra, 38

Friends Cafè Caffetteria - AperitiviVia GalatoneAperitivo tutti i giorniDom: Chiuso

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Gio: Dr. WhyVen: Live Music

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

DOVE ANDARELECCE

Do

ve A

nd

are - E

ven

ti

20----PARABITA----

BakayokòVia Isonzo, 2 - info: 0833.1828283Mar: ChiusoMer: Jam SessionGio: Happy HourVen: Live

BeforeVia Terranova ang Tito Schipainfo: 349.0724904Mar: ChiusoDom: Dr. WhyEgò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157Mar: Dr. Why

Laltroquando PubVia Europa, 2 - info 333.7739112 - 0836.901904Lo “Spacca prezzi” è attivoMar: Champions LeagueMer; ChiusoVen: Dr. WHYSab - Dom: Eventy SkyNovità: Carne alla brace

Lowernbrau Pizzeria anche d’asportoVia Della Costituzione Info: 0836.901826 - 338.2913582Vieni da noi per la tua festa di compleanno.E per i più piccoli, divertimento ed animazione per interi pomeriggi.

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Aperto anche a pranzo tutti i giorni.Mar: ChiusoVen: MessaggeriaDom: Intrattenimento, divertentismowww.tesoretto.org Mas Que Nada

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro - Caffè Ritz - Vesoma

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: KaraokeDom: Mister X e Serie A

----SOLETO----Gilda American Bar

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviPizzeria - PaninotecaVia Circolare Giotto - Info 347.8213775Mar: chiuso

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: ChiusoColazione. Aperitivi. Dalle h23:00 cornetti caldi

Glamour Via per Castelforte

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Aperto dalle h06:30 alle h02:00 Aperitivi superLun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Blue Moon Risto-Sexy-Disco C.so Annibale, 60 - Info: 340.1681839Lun - Mar - Mer: ChiusoFeste private, addio al celibato

Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041open : 16:00 close 2:00Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Escamotage American BarPiazza Castello dei Trane - Info 393.9681872Lun: Chiuso

Il Gallone Pub - Pizzeria Piazza Pisanelli

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco Gio: Dr. Why

Mamà CreperiaPiazza Cappuccini, 23 - info:328.3175262Lun: Chiuso

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

Sinatra

-----VEGLIE-----O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Cu

ltu

ra

21

GOCCE, DIECI RACCONTI D’ACQUA.Autore: Giovanni FaresPagine: 159 - Anno: 2009Euro: € 13.00Acqua:primaria fonte di vita, l’una è interdipendente con l’altra. Un insieme di racconti incentrati sui misteri, le stranezze e la pura normalità dell’acqua. Da leggere dai tredici anni in poi.

ATTILA E ADALBERTA.Autore: Chiara LorenzoniPagine: 80 - Anno: 2009Euro: € 18.ooUn libro che è un’esplosione di fantasia, creatività, ironia e saggezza. Ideale per essere adottato nella scuola primaria proprio per la capacità di educare divertendo. Per i nostri “cuccioli d’uomo”.

UNDUETRESTELLA.Gli animali parlanti.La nostra amata rivista-laboratorio è di nuovo in circolazione, con all’interno i bandi che vi permetteranno di partecipare al concorso che si occupa di illustrazione e narrativa per l’infanzia. Concorso legato al topos letterario delle fi abe di ogni tempo. Anche quest’uscita non vi deluderà, ricca com’è di sognanti disegni e di racconti avvincenti.

DA QUI TUTTO E’ LONTANO.Autore: Pierluigi Mele.Pagine: 214 - Anno: 2009Euro: € 16.00In allegato audiolibro.Seconda ristampa per uno dei maggiori successi di Lupo Editore. Un libro intenso, fortemente poetico che rievoca per certi aspetti il teatro dell’assurdo e la tragedia greca. Per coloro che non smettono di lottare e che hanno ancora il coraggio di avventurarsi nel fi tto sottobosco delle emozioni.

MARAVA’. PIEDI DI GOMMA.Autore: Gianni De SantisPagine: 158 - Anno: 2009Euro: € 13.00In allegato audiolibro.Una profonda amicizia, una terra, una donna, una vita. Esistenze dal vissuto forte, drammatico, in cui la vita ha scalfi to fortemente le anime dei protagonisti. Storie che ci insegnano l’importanza degli affetti e dei momenti felici. Per chi ha bisogno di ricordare l’unicità e il valore di ogni singolo istante.

DELLE RADICI E DELLE FOGLIE.Autore: Moris BonanciniPagine: 234 - Anno: 2009Euro: €13.00Una coppia di giovani fi danzati decide di abbandonare tutto nel tentativo di realizzare i loro sogni. Non appena riescono a raggiungere alcune mete, l’obiettivo fi nale sembra mutato. Un libro che ci ricorda che anche noi siamo sempre in costante divenire.

Barbara Marcelli.

un libro sotto l’albero

LIBR

O40

Iniz

iativ

e

22

Il 40° Parallelo in collaborazione con Lupo Editore bandisce la prima edizione del Premio letterario 40° Parallelo “IN BOCCA AL LUPO”Il concorso letterario è stato ideato per offrire nuove occasioni dedicate alla scrittura e alla creatività. Lo spirito del concorso è proprio quello di stimolare l’estro letterario invitando gli autori a mettere alla prova le proprie capacità.Il concorso letterario costituirà un’occasione di confronto attraverso la scrittura e avrà tema -LA NOTTE-. Filo conduttore di tutti i racconti sarà l’ambientazione di parte della storia o dell’intera storia in uno dei pub del circuito del 40° Parallelo

Regolamento:

1) Al premio possono partecipare opere di narrativa in lingua italiana, purché inedi-te. 2) I concorrenti potranno partecipare con un solo lavoro. 3) Gli elaborati non dovranno superare le 40 cartelle dattiloscritte in formato A4 e dovranno giungere alla segreteria del premio, in formato cartacea e su cd rom in formato word.Verranno rigorosamente cestinati gli elaborati che non giungeranno in segreteria nelle due forme citate: cartaceo e digitale. 4) Le opere dovranno giungere alla segreteria del premio al seguente indirizzo:

LUPO EDITOREVIA MONTERONI-COPERTINO CP34CAP 73043 COPERTINO (LE)

Le opere dovranno pervenire entro il 28/02/2010 (farà fede il timbro postale di invio). 5) E’ prevista una quota di partecipa-zione non rimborsabile di 10,00 euro quale contributo spese. Tale cifra dovrà essere inserita in busta insieme all’elaborato. Non si è ammessi al concorso senza la quota di partecipazione.6) La busta chiusa dovrà contenere, quindi: - formato cartaceo dattiloscritta dell’opera, cd rom con l’opera com-pleta; - lettera di presentazione dell’autore/autrice con le sue generalità (nome, cognome; indirizzo, numero telefoni-co e-mail, data di nascita);- busta con la quota di partecipa-zione.La busta, sul lato esterno dovrà riportare la seguente dicitura - 40° Parallelo “IN BOCCA AL LUPO”. I dattiloscritti inviati non saranno restituiti.7) All’interno dell’elaborato dovrà

essere citato un pub inserito nella rivista 40° parallelo. Tale citazione potrà essere utilizzata come ambientazione dell’intera storia o semplicemente come set per una scena del racconto. (La rivista è visibile anche on line sul sito www.40parallelo.it).8) Gli elaborati verranno giudicati da una giuria tecnica, e dalla segreteria organiz-zativa del premio. Le cinque opere che riceveranno giudizio positivo da parte della commissione verranno pubblicate dalla casa editrice LUPO EDITORE. Il libro verrà così distribuito attraverso i normali canali di distribuzione. 9) Alle opere vincitrici verrà data la possibilità di poter avere un’intera serata a loro dedicata con presentazione del libro e reading all’interno del pub citato nella storia. 10) La proclamazione dei vincitori avrà luogo presso in uno dei pub del circuio 40° parallelo11) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente bando.

Per informazioni scrivere ai seguenti recapiti e mail: [email protected] e [email protected] con oggetto: Premio letterario 40° Parallelo “SCRIVI CON I LUPI” oppure consultare i seguenti siti web:www.40parallelo.itwww.lupoeditore.com

Giuria Tecnica: Cosimo Lupo, Luisa Ruggio, Stefano Cristante.

Segreteria organizzativa: Barbara Marcelli, Raffaella De Donato, Simone Miri, Antonio Miccoli, Stefano Donno

Attu

ali

23

Inutile, ci siamo fatti trascinare anche quest’anno: rosso, luci, ad-dobbi, festoni, nell’aria il profumo di dolciumi e leccornie varie. Il calore della festa ha inondato le vie della città. Tutto perfetto quindi? Pur-troppo, no. Ogni festa nasconde il suo lato oscuro, le sue fregature.

Quest’anno voglio essere preparata: a cosa? Agli angoscianti cenoni, con parenti sconosciuti, quelli che rac-contano di avere una vita perfetta, talmente perfetta da essere fi n trop-po incuriositi dalla nostra! Quest’an-no sarò preparata: ai bambini viziati e ai genitori rammolliti che dicono “sono solo dei bimbi, che dobbiamo fare?”. Educarli, ecco cosa dovete fare! O chiamare un esorcista. E’ Natale, siamo tutti più buoni… Non abbiamo mica deciso di fare i mis-sionari!!! Sarò preparata quando, al primo sorso di amaro, il vecchietto a capotavola erutterà come un vulcano e invece di scusarsi dirà, fi ngendo di-sinvoltura, “evidentemente ho gradi-to”; il resto della tavolata, però, ha rischiato l’infarto e una bella lesione al timpano! La nipote che gli è sedu-ta accanto è felice, anche se un po’ spettinata; non si vede mica male con quelle meches viola!!!

Non cederò alle provocazioni poli-tiche fatte dal cugino di cinquantune-simo grado. Contro llerò i conati di vomito quan-do la moglie del cugino di non so chi, mi abbraccerà dopo essersi immersa in un profumo di quart’ordine che possie-de dal 1974 “ C a n n e l l e n5”! Quando arriverà la ragazza per-fetta, l’orgo-glio di casa, l avo rat r i ce (nessuno ha ben capito il lavoro, ma pare che renda bene… eh…vabbè, è Natale!) che vive a Milano, che torna giù con l’aria snob raccon-tando una vita degna di un romanzo. Ecco, quando mi chiederà:”E tu cosa fai di bello?” Le risponderò: “Io vivo, non passo la vita pensando a come potrebbe essere. E ciò è molto im-pegnativo!”.

Tocca poi alla coppia perfetta, con casa perfetta, fi gli, cane e tanto amore e impegno e “Noi, siamo stati proprio fortunati a trovarci!”…Eh, sì! Peccato che a mezzanotte per darsi gli auguri non si trovino affatto, im-pegnati come sono a mandare sms ai reciproci amanti! A loro sorriderò e, quando mi chiederanno “Bhè a quan-do il matrimonio?”, risponderò che il

loro mi basta e avanza!!!

Non mi stupirò quando, alla fi ne dell’ennesimo cenone, scatterà la “tombolata” fortemente voluta dal per-sonaggio più anonimo della serata che viene sostenuto da quello che per quanto ha mangiato rischia la crisi mistica. Si parte: sacchetto numeri, noia infi nita. La stanza ha ormai l’odore di una fetida distilleria e, poi, ogni volta manca un numero. Ma di questo ci si accorge troppo tardi quando ormai il profumo della “cognata di”, mischiato all’odore dell’alito del “cognato di” ci hanno veramente anestetizzati. Qualcuno dice che si possono scartare i regali.

Un sussulto; magari que-st’anno, se sono fortunata, potrei racimolare qualcosa di sensato… No, basta con le illusioni! Anche questo Natale tornerò a casa con un numero indefi nito di orrendi regali riciclati. Lo so, è una certez-za, un dogma. Sì, sì, lo so: il triste fermacarte in ottone, avanzo di una comunione degli anni ’80; l’ennesi-

mo posacenere di falso argento con orrendo motivo fl oreale (matrimonio 1992); cravatta improponibile con motivi- immotivati (compleanno 1983); portachiave massiccio (gad-get di una riunione sindacale 1979); atroce borsellino leopardato-pitona-to-muccato (la parente di Milano, regalo di un ammiratore 2006).

Comunque vada, vi auguro un magni-fi co Natale. Spero che sotto l’albero troviate ciò che più desiderate e anche un po’ d’amore che, anche se ormai non si dice più, è sempre il regalo più bello!

Barbara Marcelli.

natale con i tuoi

PEN

SIER

I BA

RBA

RI

Cu

ltu

ra

24

USA 1979

Atmosfere dolceamare nel-l’itinerario sentimentale ambientato da Woody Allen per le strade e i grattacieli della “sua” città. Tra battute folgoranti ed estemporanee malinconie esistenziali.

Regia di: Woody AllenMusica di: George GershwinDurata: 1h e ‘36Genere: commedia dramma-tico romanticaCon: Woody Allen, Diane Kea-ton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep.

Manhattan è puro Woody Al-len, omaggio estremamente personale alla sua città e

anche punto di maggiore equilibrio all’interno della sua fi lmografi a fra elementi comici, intellettualismo e malinconia esistenziale. Più della storia quello che veramente conqui-sta sono la linearità e la classicità

del fi lm, le cui fi nalità sono espli-cite fi n dalla prima inquadratura, conducendo lo spettatore su tre binari paralleli, fi lmico, letterario e musicale. Immancabile la sua cau-stica ironia e l’utilizzo della doppia fi gura femminile, il tutto intrecciato magistralmente con un tocco epico di struggimento e sinfonia cinema-tografi ca.

“Io sono un uomo all’antica. Non credo nelle relazioni extraconiugali. Ritengo, invece, che la gente do-vrebbe restare sposata per tutta la vita, come i colombi e i cattolici. “

“Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima doman-da. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l’incisio-ne Potatoehea Vlues... i fi lm svedesi

naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Mar-lon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cé-zanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey.”

*Sette premi internazionali vinti personalmente da Woody Allen*Nel fi lm compaiono le reali ami-che di Woody*E’ il primo fi lm in cinemascope girato da Allen, clausola che vie-ta di proiettare il fi lm in televi-sione riducendone il formato

manhattanA

MA

RCO

RD

25D

ov

e A

nd

are

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Cocomero’s Club Disco BarViale Jonio, 160 - info: 392.2525533www.cocomerosclub.itLun: Chiuso

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoGio: Dr. Why

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: ChiusoGIo: MicromagiaVen: Live MusicDom: Karaoke

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Britannia Cafè Pub - Caffetteria - Braceria - PizzeriaVia Pescara, 50 - Info: 349.3279139Lun: ChiusoVen: Karaoke

Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5611336Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

Kaleido RistoPub - Birreria - Caffetteria - American BarVia Matteotti, 61 - Info: 348.9278479Lun: ChiusoVen: Karaoke e divertentismo

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Caffetteria Fellini Sala Te -PaninotecaVia XX Settembre, 9 - 099.9711626Dom: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianaleVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria MessapicaCorso XX Settembre, ang. Via Cadorna Info: 099.9411308 - 335.1347823Tutto da scoprire

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: Chiuso

Morpheus Braceria - RistoPub - BirreriaVia Castorio Sorano, 24 Info: 329.6622341 - 331.9045832 - 099.9735976Mer: Chiuso

Naxos Cafè Caffetteria - Birreria - RosticceriaPiazza Garibaldi, 7,8,9 - Info: 320.1820224Mar: Chiuso

Refi ll Caffetteria - Pizzeria - PubCirconvallazione TA/LE - info: 333.6637163Lun: Chiuso

Via Vai Caffè Caffetteria Via Per S. Pietro, 4 - 338.4698077Gio: Chiuso

--MARTINA FRANCA-- Caffè D’Annunzio Lounge Bar - CaffetteriaVia G. D’Annunzio, 27 - 080.4859641Dom: Happy Hour H 19,30

Caffè Derna Gelateria - PasticceriaVia P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fi no a tarda notteGio: Live MusicVen: DJ Set Sab: Pre-Disco - Aperto h 24Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01LOCALE RINNOVATO

Cupido Pub Wine Bar - Lounge Music & FoodVia Bellini, 12-13-14 info: 393.1363581 - 334.7307329Lun - Mar: ChiusoSab: PreDisco

Da Giandonato Pizzeria con forno a legnaVia Bellini ang. Via Vadiceinfo: 393.1363581Braceria specialità carni alla braceSempre aperto

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Insomnia Stylecafè Pub-Risto-BarVia Paolotti, 37Info: 080.4800319 – insominiaclub.orgLun-Gio: chiusoVen: Karaoke con Martino e MarcelloSab: Predisco 70-80 voglia di houseDom: Extra…vaganza ContromanoProject

L’Anfora Wine Bar Via Valle D’Itria, 95 - info: 328.8923005Chiuso per ferie

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027Gio: Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoGio: Rassegna Live Xma edizioneVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Gio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868

-----SAVA-----

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Ven: Il venerdì Glamour

Pause Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277

-----STATTE-----Bar Ghibli Vento del Sud Caffetteria - Cocktail Bar - GelateriaVia Bainsizza, 69 - Info: 099.4746988Lun: Chiuso

---TORRE COLIMENA---Ziu Belo Disco bar – Pizzeria Via Dei Dentici, 8 - 099.9709788 www.ziubelo.com

DOVE ANDARETARANTO

Cu

ltu

ra

26

Se Jacobs Joseph (1854–1916), scrittore della fi aba dei tre porcellini avesse conosciuto la tecnica delle costruzioni in paglia, pro-babilmente la sua storia sarebbe stata imbastita in modo diverso! Vediamo un esempio piacevole e attuale.

Luogo: Lana (Bolzano), Italia - Progetto: case di vacanza in balle di paglia e argillaCommittenza: privata - Progettisti: Architekten-team Schwarz-Schmidt, Arch.Margareta Schwarz/ Arch.Werner Schmidt. Pro-getto strutture: Ing. Michael Hofer - Impresa: Roman Frei – Tisens - Tempi progetto: 10

mesi - Tempi di realizzazione: 5 mesi (giugno-ottobre 2006)- Superfi cie costruita mq: 310 m² - Costi: 478 euro/m³

Il progetto ha previsto la realizza-zione di quattro monolocali aperti a sud, con una vetrata e chiusi a nord da un muro dalla forma arrotondata. Questa tecnica, ecocompatibile e economica è conosciuta come stile “Nebraska”. Fu inventata dai coloni

americani alla fi ne del 1800 (inven-zione della macchina imballatrice a vapore). Permette un risparmio del 20% rispetto ad una abitazione normale. I materiali utilizzati mag-giormente sono la paglia, il legno e l’ argilla . E’ costituita da fondamenta in cemento armato per isolare la co-struzione dai ristagni d’acqua, sulla quale viene posata una soletta in legno dove impilare le balle di paglia

pressate. I “mattoni” di paglia, (che misurano 80 x 220 x 80 cm), com-pongono le pareti portanti, legati e stretti fra loro per mezzo di cinghie di tessuto. Porte e fi nestre vengono predisposte sin dall’inizio per mezzo di telai in legno, viene poi inserito l’impianto elettrico e i blocchi di

paglia vengono ingabbiati con una semplice rete “da polli” che per-mette alla miscela dell’intonaco di attecchire e consolidarsi. Le pareti

“rasate” progressivamente, vengo-no fi nite con cinque centimetri di intonaco a base d’argilla, per isolare completamente l’interno e impedire il formarsi di nidi di insetti o animali. Tale fi nitura garantisce al fabbricato una protezione di classe A al fuoco, che corrisponde alla stessa classe di una parete in cemento armato spes-sa 25cm inoltre la coibentazione è migliore rispetto ad un pacchetto di mattoni/calcestruzzo + isolamento in fi bra minerale, tanto che la casa è classifi cata come “casa clima A”. il tetto è in legno ed è piano. Il costo di una parete in paglia può variare dai 7 ai 40 euro al mc; quello di una singo-la balla comperata direttamente dal produttore parte da 1,5 euro. Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti di cui tenere conto per ottenere materiale di qualità per l’edilizia: la presenza di macchine imballatrici che pro-ducano balle a forma di parallele-pipedo e la massima compressione della macchina per aumentare la compattezza delle balle che devono contenere un terzo di paglia in più rispetto alla norma. Di solito il fru-mento di segale viene considerato quello più adatto alla costruzione perché ha gli steli più lunghi e più resistenti e la mietitura avviene tra metà luglio e agosto, i mesi più adat-

ti per il cantiere. Per costruire l’edifi cio è stato ri-chiesto un normale “Permesso di costruire” e i progettisti hanno potuto avvalersi di certifi cazioni ri-sultanti da prove di carico effettuate in laboratori universitari svizzeri dai quali risulta che una balla di fi eno è in grado di supportare pesi pari a 15 tonnellate al metro quadrato. Credo che i tre piccoli porcellini sa-rebbero stati al sicuro in una casa di paglia!

magaret

ARC

HIM

EDE

la casa dei tre porcellini

27

Attu

ali

28

Un salto in Veneto per per-nottare e godere dell’archi-tettura ecologica.

NOME: Hotel Mod05;INDIRIZZO: via Modigliani n°5, Sandrà di Castelnuovo del Garda (VR) ITALIA;PRENOTAZIONI: tel: 0457596378; SITO: www.modefi ve.itSERVIZI : parcheg-gio, bar, reception 24 ore su 24, giardino, camere non-fumatori, camere/strutture per ospiti disabili, parcheg-gio gratuito, ascensore, cas-setta di sicurezza, camere insonorizzate, deposito ba-gagli, gay-friendly, struttura interamente non-fumatori, aria condizionata, servizio in camera, prima colazione in camera, servizio internet, autonoleggio, fax/fotocopia-trice, LAN senza fi li, par-cheggio privato disponibile gratuitamente in loco. CAMERE: numero 38. Sono luminose e arieggiate con arredi contemporanei e do-

tate di comfort moderni e offrono pavimenti in parquet.COSTI: da 65€ (singola) a 160€ (ju-nior suite)ARCHITETTO: ENRICA MOSCIARO, collaboratori: Katerina Samsarelou, Nuria Valldeneu, Jordi Castel, Mar-tin Ares, Mathilde Felix-Faure, Paola Chellini, Claudia Manferrari, Carolina Vargas, Wolf WeikartFOTOGRAFIA: Ciro Frank Schiappa.INNAUGURAZIONE: dicembre 2007

L’Hotel Mod05 si può paragonare ad un corpo umano. Ogni sua parte vive e visivamente questo fl usso di vita

è dichiarato grazie al suo sistema costruttivo. Si presenta come due edifi ci, divisi quasi senza mai toc-carsi da una lunga striscia di vetro. Il parallelepipedo che ospita le camere, si smaterializza grazie ad una seconda facciata in legno che permette di modulare la luce all’in-terno dell’abitazione, selezionare la vista e regolare il fl usso solare nelle

diverse stagioni dell’anno. Di fatti l’hotel utilizza in modo eccellente la luce, i materiali naturali e l’energia solare. Il parallelepipedo galleggia sul piano terra che è organizzato attorno ad uno spazio centrale ve-trato nel quale si affacciano i volumi solidi e materici della varie funzioni: la Reception e gli Uffi ci, poi il Bar e i Servizi, la Sala da pranzo, la Sala Riunioni e le Cucine. La Hall si svi-luppa attraverso e attorno questi volumi, lasciando sempre corridoi visivi verso l’intorno, verso le cam-pagne e scorci vetrati verso il cielo. Prenotate dunque se desiderate un Hotel all’insegna dell’ ecologia e dal design accattivante!

Margherita Montanaro

hotel mod 05LO

CALI

GRI

FFAT

I

29D

ov

e a

nd

are

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----GENZANO DI LUCANIA-----Mc Lior Irish Pub C.so Vittorio EmanueleLun: Chiuso

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzoMar: Chiuso

Diwine Winebar and More Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Fashion Cafè American Bar - Pub - RestaurantVia Foggia, 158 - Info: 339.5439037www.thefashioncafe.itMer: Chiuso

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

Muretto Wine Bar Piazza San Rocco

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propriaZona P.I.P prolungamento Via Brindisi Info: 345.3289699Lun: chiuso

Marley Irish PubVia Monticchio km 1Lun - Mar: chiuso

-----RIPACANDIDA-----Ristorante da Alice Specialità pesceVia Suor Maria di Gesù, 52Info: 348.0176757 - 348.2656967Mer: Chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135NUOVA GESTIONE

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Caffè Mojito Caffetteria - Stuzzicheria Piazza CastelloMer: Chiuso

Dalì Art CafèPiazza Umberto I, 20/21info: 339.2825342 - 333.3818820Mar: ChiusoSab: DJ live selection

Foris Cafè Caffetteria - Antipasteria CreperiaPiazza Umberto I, 6Mar: Chiuso

Friends Caffetteria - American Bar - GelateriaVia Tangorra (fronte Castello)

El Fuego Braceria Pizzeria Nuova apertura ad agostoVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale)

Il Grifo Ristorante - Pizzeria forno legnaCucina sapori antichi Via delle Fornaci, 21 - 0972.35188 338.3018433Mar: Chiuso Aria condizionata, ampio parcheggio. Sala per piccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto IAmpio terrazzo fronte castello

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche Piazza Castello - Info: 0972.35016Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar Via Vittorio Emanuele - Prossima Apertura

DOVE ANDAREBASILICATA

30

Attu

ali

Non abbiamo fi nito di sfogliare lo scorso numero che già abbiamo fra le mani le pagine nuove ed appena stampate di Dicembre. La fi ne dell’anno giunge così scintillante e travolgente, ma prepotente e senza il minimo preavviso. Come le foglie per strada, le pagine dell’ultimo mese del calendario cadono impunite e con loro il mucchio di progetti ancora in forse, le molte idee in stallo e la “grande” voglia di cambiare. Se in generale un italiano su 10 vede tutto nero, in vista delle feste di fi ne anno, l’inevitabile sequela di euforia collettiva trasforma il Natale per tanti italiani in uno bigio momento di solitudine. Essere tristi a Natale ci pare ingiusto, un disonesto tradire il trend collettivo. Non so se negli altri giorni i sentimenti tristi sembrino più tollerabili, ma è ormai certo, persino negli ottusi tg, che il Natale sia un momento diffi cile per molti di noi. Nella Roma pagana, la fi ne

dell’anno era un momento d’incontro tra la vita e l’oltretomba, un momento di profonda rifl essione sul senso dell’essere ed il suo contrario. Oggi, invece, alla rifl essione religiosa abbiamo preferito il nulla più commerciale, che ci svuota più di tanti altri turbamenti. Invece di approfi ttare del

Natale per riappropriarci della nostra interiorità e viverne gli attimi come un’opportunità di rifl essione, corriamo in giro a fare regali da portare a cena dagli stessi colleghi che ci mobbizzano. “Depuriamo” questa nobile festa dalle inutili pretese di cui i media l’hanno vestita e viviamo al meglio la pausa rifl essiva che ci offre, al cospetto della nostra coscienza ed a tavola con gli amici più veri. Buon Natale e felice 2010!

Pasquale [email protected]

christmas emergency

LIBE

RA

MEN

TE