40° parallelo maggio 2011

32
Mensile d’informazione notturna, Anno XIV n°142 dal 1/05/11 al 01/06/11 - Tiratura 40.000 copie - Dist. Gratuita - Sped. In Abb. Post. Tab. D - Aut. Dc/423/01/Br Il confronto Resto di buon senso per dire ancora e aspettare di coraggio la fine di un classico ventennio per ricominciare il mio confronto all’idee e hai fatti classici di unione e vita. Resto all’idea attuale di tristezza e vuoto per un dopo e adesso poche perdite di dolore per vita moderna vita attuale duemilaundici. Resto con l’abbraccio a tutti e senza confronto e in attesa. Alla fine e più maturo e più maturi ritorneremo ognuno al suo posto quel posto che del confronto ha fatto un popolo e del popolo una nazione. Resto come se solo respirando per mille non muovo arti da ferire per maturare una fine adesso davvero solo triste. c.s. sud sound system: 1/06/2011 forum eventi francesco angiuli: jazz internazionale eroi: tolleranza zoro H24: nuovo blog su bari.repubblica.it Maggio 2011

description

mensile d'informazione notturna dedicato ai viaggiatori della notte di Puglia e Basilicata

Transcript of 40° parallelo maggio 2011

Page 1: 40° parallelo maggio 2011

Men

sile

d’in

form

azio

ne n

ottu

rna,

Ann

o XI

V n°

142

dal 1

/05/

11 a

l 01/

06/1

1 - T

irat

ura

40.0

00 c

opie

- Di

st. G

ratu

ita

- Spe

d. In

Abb

. Pos

t. T

ab. D

- Au

t. D

c/42

3/01

/Br

Il confronto

Resto di buon senso per dire ancorae aspettare di coraggio la fine

di un classico ventennioper ricominciare il mio confronto

all’idee e hai fatti classici di unione e vita.

Resto all’idea attuale di tristezza e vuoto per un dopo e adesso poche perdite di dolore per vita moderna vita attuale duemilaundici.

Resto con l’abbraccio a tutti e senza confronto e in attesa.

Alla fine e più maturoe più maturi

ritorneremo ognuno al suo postoquel posto che del confronto ha fatto un popolo

e del popolo una nazione.

Resto come se solo respirando per mille non muovo arti da ferire

per maturare una fine adesso

davvero solo

triste.

c.s.

sud sound system:1/06/2011 forum eventi

francesco angiuli:jazz internazionale

eroi:tolleranza zoro

H24: nuovo blogsu bari.repubblica.it

Maggio2011

Page 2: 40° parallelo maggio 2011

01

Page 3: 40° parallelo maggio 2011

02

ARIETEAvete perso il contatto con la realtà. Con la vostra voglia di fare e di confidare vi siete as-sunte troppe responsabilità. Se rifiutate con ostinazione qua-lunque consiglio la vita vi darà una lezione. Predisponetevi al miglioramento e alla risoluzio-ne, ascoltando.

TORONon sfidate la buona sorte! Ave-te raggiunto dei buoni risultati. Rimanete dove siete. Non siete nella posizione per apportare grandi variazioni alla vostra vita, più di quelli già ottenuti oggi. Lavorate sui dettagli e sul miglioramento di quello che avete già conquistato.

GEMELLIPer avere il vostro posto nel mondo dovrete avere la men-te del principiante: mantenere la mente innocente e sempre pronta ad apprendere. Predi-sponetevi all’ascoltato e non fate più di quello che è nelle vostre possibilità e la vita sarà generosa con voi.

CANCRONon è gloriarsi di risultati otte-nuti per cose futili e superficia-li, che vi renderà felice, anche se è quello che vivete. Andate al nocciolo del problema! E’ necessario riprendere le redini della propria vita e affrontare i problemi reali con la giusta grinta.

LEONERimanete legati alla vostra integrità e non fatevi corrom-pere. Siete a conoscenza di situazioni “al limite” che pos-sono farvi vacillare. Mantenete ferma la vostra posizione, non dubitate della vostra realtà an-che se vi sentite soli nel modo di vedere le cose.

VERGINEQuesto non è il momento di lasciarsi travolgere o di im-pegnarsi in azioni impulsive. Fermatevi subito prima di com-mettere un passo falso. Accon-tentatevi della situazione pre-sente e sfruttate questa fase di stasi per meditare e ascoltare.

BILANCIAAvete sufficiente chiarezza nel-la mente per valutare le vostre azioni. Il vostro valore si misura sull’effetto che avete sulla gen-te che vi circonda. Osservate, ascoltate, guardatevi intorno e traetene insegnamento per studiare la giusta strategia.

SCORPIONEE’ il momento della “tregua”. Non reprimete i vostri desideri, non cercate di mostrarvi ap-parentemente calmi se non lo siete, vi procurerete solo altro malessere. Siate consapevoli di quello che vi sta accadendo cercando di coordinare le vo-stre azioni.

SAGITTARIOSentite il desiderio di agire senza avere esattamente le idee chiare. Le circostanze potrebbero portarvi ad un pe-riodo statico. Questo non sarà un ostacolo ma bensì un aiuto. E’ importante prima di correre imparare a camminare. Chiari-tevi le idee.

CAPRICORNOLa vostra posizione non è ab-bastanza forte, non riuscirete ad ottenere quello che volete da soli. Avete bisogno di aiuto. Le vincite si mischiano con le perdite, continuate a lavorar-ci. Verrà il vostro momento. Il rifiuto genererà il successo.

ACQUARIOVi sentite carichi e forti ma non avete le idee chiare e la vostra posizione è incerta. Quando saprete ciò che vorrete, trove-rete ciò di cui avrete bisogno. Chiedete aiuto e vi sarà dato. Ascoltate e ricercate la consa-pevolezza che è in voi stessi.

PESCIPotreste essere duri con qual-cuno che è stato molto aggres-sivo e testardo con voi tanto da costringervi all’angolo. Questo episodio ha fatto emergere il peggio di voi, ma è un episodio che si chiuderà così come si è aperto. Non disperate!

COPERTINA:ELISAfotografia di Fabio Lovino PRIMA PAGINA04: Elisa

ATTUALITA’02: Oroching03: Editoriale03: Affettatore07: Francesco Adessi08: Pensieri Barbari12: Decoltè13: Locali griffati13: 15 regole15: Peluche VS uomo18: Trailer4019: Sarah White22: Archimede22: Francesco Angiuli22: Gelato al latte materno24: Cerchi Lavoro?

25: Gli imperdibili26: Sud Sound System27: Tolleranza Zoro28: A prova d’idiota29: Paolo Benvegnù30: Chi ha inventato la nutella

EVENTI30: Concerti

INIZIATIVE23: Tutti x Uno28: Gruppi

DOVE ANDARE 05: Lecce11: Taranto15: Bari Sud19: Foggia20: Bari Nord21: Bari23: Brindisi29: Basilicata

at

tu

al

ità

maggio

sommario

Page 4: 40° parallelo maggio 2011

03a

tt

ua

lit

à

Mensile di informazione notturna e cultura di PUGLIA e BASILICATA

IDEATO da: Il Club dei Druidi

Dir. Resp.: G. CannalireProduct Manager: S.ErricoCaporedattore: Sammy Laporta

Redazione testi: C. Solazzo, P. Raimondo,

M. Montanaro, D. e S. Errico, Sammy Laporta, Maria Angela Nestola, Barbara Marcelli, Annalisa Zizzo, Ivana Madaghiele

Red: immagine: D. Errico

Fotografie: Elisa Manta

Webmaster: Silvana PadulaRed. Brindisi: S. PizziRed. Taranto: E. Altavilla Red. Lecce: Errico/Cafueri Red. Potenza: A. BerardiRed. Bari nord: S. ErricoRed. Bari Sud: S. ErricoRed. Foggia: Marian. Mariani

PRODOTTO da:Associazione 40° ParalleloAssociati ad ANCoS-Confartigianato

GRAFICA:Erri&co s.n.c. Tel. 0831-726678STAMPA: Martano Editrice srl Tel. 0832.240989

reg. n° 7/98 Trib. di Brindisi

Tutte le informazioni vanno inviate a: 40°PARALLELO via E. Ribezzi, 19 - 72022 Latiano(BR)

Tel. e Fax 0831.726678 e-mail: [email protected]

Tutto il materiale è protetto dalla legge sul Copyright.

40°Parallelo non è responsabile del contenuto degli spazi pubblicitari.

Per la pubblicità: 0831.726678

Ti accorgi dei particolari a volte proprio nei momenti sbagliati, e accorgendotene, te ne vengono in mente altri. È stato così che fermo ad uno stop mi è rimasto impres-so il colletto bianco da prete na-scosto nel collo della camicia, lui, sicuramente un bel ragazzo, era alla guida di una mercedes coupé. Il periodo era subito dopo la qua-resima e la cosa che mi è passata per la testa è stato quando, cam-minando in una via di Roma vidi due preti che passeggiando, si gi-rarono con infinita semplicità abi-tudinaria, per guardare il culo di una avvenente ragazza che aveva-no incrociato.

simone errico

Whow che aprile da brivido che è stato, veloce e faticoso... almeno per me. Abbiamo incominciato con l’arrivo dei profughi tunisini, l’incontro con Diego Bianchi, in arte Zoro, un sodalizio lavorativo con Maurizio Distante, il festival del giornalismo a Pe-rugia, passando per un blog su Repubblica.it che si chiama H24, ed infine approdare in un bellissimo matrimonio con rito Bizanti-no. Insomma 30 giorni di fuoco, migliaia di foto scattate, miglia-ia di chilometri percorsi, tanta tanta stanchezza ma anche tan-ta soddisfazione. Maggio vede la chiusura dei teatri e i concerti sono acerbi, speriamo in un giugno più ricco. Questo mese due

interviste: Francesco Adessi e Francesco A ng iu lo. D e c o l t è e Vipere, r i spett i-vamente di Ivana Mada-ghiele e Barbara Marcelli. I Sud Sound System al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, un po’ di articoli per farsi le gengive, un reportage su Paolo Benvegnù, Liberamente ci parla di sonno e tanto tanto altro ancora. Un ben-venuto a Mau-rizio Distante, alias Abdidiba Salam Halek.

daniele erricoFoto: elisa manta

maggio

colletto bianco

redazione

edit

or

iale

aff

etta

tor

e

Page 5: 40° parallelo maggio 2011

04

pr

ima

pa

gin

a

BARI TEATRO PETRUZZELLI 15 maggio 2011 – ORE 21.00

Sull’onda del successo di ‘Ivy’ l’artista di Monfalcone attraversa l’Italia in 50 datePartito il 4 MARZO IL NUOVO TOUR TEATRA-LE

Con una doppia data all’Auditorium della Conciliazione di Roma è partito il 4 marzo 2011 il nuovo tour di Elisa. Ideato da Elisa per Asile Production srl e prodotto da F&P, il nuo-vo spettacolo dell’artista di Monfalcone attraverserà l’Italia in cinquanta date. In Puglia sarà a Bari il 15 maggio in Concerto al Teatro Petruzzelli. Protagonista delle classifiche di vendita delle ultime settimane con il suo nuovo progetto discografico “Ivy”, Elisa riempirà della sua musica i più importanti teatri delle principali città italiane, da Milano a Bologna, da Trieste a Torino, da Napoli a Catania con chiusura al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia il 22 e 23 maggio. Per il Concerto del 15 mag-

gio a Bari è già possibile acquistare in prevendita i biglietti nei punti

vendita del Circuito Bookingshow.

Queste le tipologie di posto e il costo dei biglietti

POLTRONISSIMA - POLTRONA PALCHI di I^ e PALCHI di II^ € 69,00 PALCHI DI III € 57,50 PALCHI DI IV € 46,00III ORDINE CENTRALE € 63,25 III ORDINE LATERALE € 57,50IV ORDINE CENTRALE € 51,75 IV ORDINE LATERALE € 46,00V ORDINE € 46,00 LOGGIONE € 40,25

Info Delta Concerti 899130383 www.deltaconcerti.it – www.bookingshow.com

Delta ConcertiL’Ufficio Stampa

elisap

rim

a p

agin

a

Page 6: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

05

-----LECCE-----Bikers 1340 Live Cafè Via A. Costa, 5/7 Mer: Live start H 22Dom: Live start H 22

Bombetta Arrosteria SalentinaVia L. Romano, 37 / Traversa Via TrincheseInfo: 327.4492515Specialità: Bombette e Messicani, la Pendagghia. Cucina Tipica SalentinaTavoli all’esterno

Caledonia Taverna Pub and RestaurantVia Lib. Romano - 0832.303052 339.5402826Lun: SharaokeVen: Live

Celtic Pubvia Salandra, 39A - Info: 0832.523255Tutte le partite del Lecce - Serie A - Champions LeagueLun Dr. Why

Coffee & CigarettesVia Paladini 23 Lun: ChiusoMar: Super Mind QuizMer: Jam SessionVen: LiveDom: Cabaret

Crazy Bull Cafè TexMex GrillHouse c/o Multisala Medusa - Info: 0832.279368Mar - Mer: Champions LeagueGio: Dr. Why Sab - Dom: Antici e posticipi Serie AGioca, e vinci i premi della vetrina3 schermi giganti

Deja VùVia Imbriani ang. Via C. Battisti

Est Cafè American BarVia Di Vaste, 66

Gelateria Martinucci VIa G. Arditi, 11

Gelateria SottozeroVia G. Giusti, 21

La Negra Tomasa Pub - PizzeriaVia F. Aragona, 2 - info: 340.7631938

Mad LoungeBarPiazzetta Santa Chiara, 9

Molly MaloneVia Cavallotti, 2 - Info: 347.7173523

Moulin Rouge Piazza libertini

Officine Cantelmo

Road 66 Tex-Mex Pub - Steak Housevia Dei Perroni - Info: 0832.246568Mar: LiveGio: Da Leoni Happy Beer

Rubens Brasserie pizzeriavia Matteotti, 36 - Info: 0832.247012Lun: ChiusoGio: Degustazione

Scrigno dei sapori Pizzeria asporto Porta San Biagio

Sette di Sette Bar Ristorante - Caffetteriavia Oberdan, 13 - Info: 0832.452514

Tennent’s Grill Griglieria pubVia Taranto - Info: 0832 279475 - 331.4108405Sempre aperto

Twin TowersViale Leopardi

Urbancafè Lounge Bar - CaffetteriaPiazza Vittorio Emanuele 11(piazzetta S. Chiara) - Info: 0832.288388Gio: Sorrisi d’UrbanDom: L’aperitivo

William Wallace Scottish pub - Pizzeria & Grill - Via Dei Mocenigo Mar: Dr WhyMer: Da CoyoteGio: Giro PizzaVen Giro Arrosto

--ACQUARICA DEL CAPO--Red Passion Cocktail Bar – Live MusicVia Bechelet ang. Via Tommaso FioreVen: Dj Set/Spettacolo di DanzaSab: Live Music/SpettacoloDom: Happy Hour/SpettacoloAnimazione e DivertentismoAperti solo il fine Settimana

-----ARADEO-----Araknos BirrosteriaVia Bosco ang. Via Grandi - 0836.552965

Caffè del Teatro Caffetteria – Aperitiveria – PubVia S. Benedetto - Info: 346.1829533Mer: Poesia&MusicaVen: Dj SetSab e Dom: Livewww.caffedelteatroaradeo.com

Coco Loco Lounge Bar – Caffetteria – Pasticceria – GelateriaVia Mazzini, 116 – info: 327.2258771Sala Slot - TabaccheriaSempre Aperto

La Meglio Gioventù Lounge Bar – Caffetteria – Aperitiveria – Wine Bar Viale Einstein - 328.0249547 – 328.4143884Gio: ChiusoVen: PreSerataSab: PreSerataFB: LA MEGLIO GIOVENTU

-----CALIMERA----- Caffetteria Aurora Progressive BarVia Don Bosco, 29 - Info: 0832.875657Lun: Chiuso

La Bodeguita Birrosteria, Pizzeria a ‘Cinque Pale’Via Costantinopoli, 37 - info: 3289535138Mer: Chiuso

---CAMPI SALENTINA---G Lab PizzaGrill & CocktailPresso Stazione ferroviaria

-----CARMIANO-----Bulli e Pupe American Bar – Cocktail – Sala da GiocoVia Roma, 143 - Info: 328.1871958Sempre ApertoVen: Balla Italia – Musica Italiana Dj setDom: Happy HourEventi Sky LiveFacebook: BULLI E PUPE CARMIANO

Mirò Bar - TabacchiVia Veglie, 87 - info: 393.9958614Mar: Chiuso

----CASARANO-----Shakespeare’s English PubVia Vecchia Matino-CasaranoInfo: 0833.599848

-CASTRIGNANO dei Greci-Prime Ristorante – Lounge Bar Via Boccaccio, 17 - Info: 329.3117905Mar: ChiusoMer: Serata Latino/AmericanaVen: Live MusicSab: Dj SetFB: PRIME CASTRIGNANO

-----COPERTINO-----El Gazer Pub - PizzeriaPiazza Castello - Info: 389.1820566Mer: Chiuso Est Cafè American BarVia Re Galantuomo - info: 333.3563201Mar: ChiusoVen: Festa del bicchiereDom: Nutella Party

Gipo American Bar - PizzeriaVia Sant’Angelo, 41 - info: 0832.934151

Old Crown Pub Centro Storico - info: 335.5389028www.oldcrownpub.comSpecialità: carne alla piastraLun - Mar: Chiuso

-----CURSI-----Prosit BarVia Maglie - Info: 0836.332030Lun: ChiusoMar: Dr. WhyMer: Cioccolato e distillati dal mondoGio: Happy CocktailVen: Live MusicSab: Predisco in the HouseDom: Aperitivo Live

-----CUTROFIANO-----Black & WhiteVia Bovio n° 15 - Vasto assortimento di birra belga e sfizierieFacebook: Black & WhiteMer: Chiuso

Jack’n’Jill - Music Live PubVia Vittorio Veneto, 40

-----GALATINA-----San Pedro Saloon Pub – Pizzeria – Birreria – Live Music Piazza San Pietro - Info: 380.4546864 – 338.1627749Lun: ChiusoMar: Diretta Champions LeagueMer: Diretta Champions LeagueVen: Live MusicSab: Diretta Serie ADom: Diretta Serie AFB: SAN PEDRO SALLONMYSPACE: .COM/SANPEDROSALOON

Tuscè & Susu Lounge Bar - RestaurantGalleria Teatro Tartaro, C.so Principe di Piemonte - Info: 340.3883655

Zona Franca Pizzeria/Birreria - Bed&Breakfastwww.zonafranca96.itVia San Rocco, 13 - Info: 0836.563920 – 368.244797Mar: Chiuso

----GALLIPOLI----Caffè BelliniCorso Roma, 9 - 0833.263622

Premiere Discoteca - Restaurant

Sunrise Restaurant - American BarP.zza Giovanni XXIII - Info: 0833.262744Ristorante aperto anche a pranzo

-----GALUGNANO-----Stella Blu Pub/Bar-Tabaccheria-SkyVia Sandonato – 338.8265868Gio: ChiusoVen: Live

-----LEVERANO-----Bar Della Torre Disco-PubCentro Storicowww.bardellatorre.fan-club.it

-----MARTANO-----Morrison Pub Via Marconi, 35 Mer: ChiusoVen: Live

The Box DiscoBar – Pub – Caffetteria – PanineriaAperto tutti i giorni con AperitiviPiazza Gramsci, 35 - Info: 338.3415990Sab: Live MusicDom: Aperitivo in musica H19:00

dove andare

lecce

Page 7: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

06-----MAGLIE-----

Araknos Restaurant & Grill – Pizzeria – W. BarVia Ospedale, 70 Info: 0836.552965 - 335.8438990 - 328.3081920Sempre Aperto

L’Allegra Scottona ArrosteriaVia Umberto I, 77 Lun: BombetteMer: Da LeoniAperti anche a pranzo

Lulu’s BrasserieVia Pisanelli, 10 – 0836.485348Lun: LiveGio: Salsa/MerengueVen: Dr. Why

Taberna degli Artisti Birreria, Pizzeria, Griglieria, Wine BarCentro Antico – 328.3284923

-----MELPIGNANO-----Kalì Ristorante - Pizzeria Via Verdi, 23 - Info: 0836.433003

-----MERINE-----Fugu Ristorante Giapponese e TailandeseVia Tito Schipa, 20 - Info: 380.3408108

---MONTESANO S.NO---La Meridiana Caffetteria – Aperitivi – Trattoria - PizzeriaVia Sandonato, 39 - info: 320.1596569Aperti Tutto il Giorno dalle h 6:00 alle h 0:00Menù a Mezzogiorno e SeraPiatti Freschi e di Alta Qualità a Prezzi Competitivi

-----MURO LECCESE-----Gold Barley Risto Pub - PizzeriaPiazzale Stazione - Info: 328.8917915Mar: Musica LiveMer: ChiusoSerie A - Champions League su maxischermo

-----NARDO’-----Cafè Room 77 Lounge BarCorso Galliano, 61 – info: 345.4421176Sab: PrediscoDom: AperitivoFB: CAFE’ ROOM SETTANTASETTE

Follja Lounge BarCorso Galliano, 37 – info: 388.1741963 – 340.8518257Ven: Live MusicApertura h 04:00Birra: Extra Gold – Heineken

Mind The Gap Pub Via Galatone, 85Info: 349.1922148 - 0833.578965Mar - Mer -Gio: GiroPizza

-----ORTELLE------Blue BarPiazza Indipendenza, 5 - 0836.958001Lun pom: Chiuso

----PARABITA----Bakayokò – Pizzeria, Birreria, Grill, PaninotecaVia Isonzo, 2 - info: 328.0444115 – 349.7218682Aperto tutte le sereCucina per Celiaci

BeforeVia Terranova ang Tito Schipa - 349.0724904

Egò Caffè Caffetteria e aperitiviPiazzale Matino - info: 329.2361017

-----POGGIARDO-----

Caffè BorghesePiazza Episcopo, 2 - info 338.2650157 – 0836.901285Lun: ChiusoVen – Sab: Disco Pubwww.caffeborghese.com

Tesoretto Grill Music HotelProv. Maglie-Castro - Info: 0836.904353Ven: Serata MusicaleDom: Divertentismowww.tesoretto.org

--SANTA MARIA di LEUCA--Lido Azzurro Disco-PubVia Cristoforo Colombo - 388 65 34 361www.lidoazzurro.org

-----SANT’ISIDORO-----La Nave Ristorante Pizzeria Via Leuca, 19 - 0833.579970 - 328.4416442

--SOGLIANO CAVOUR--Terra di Mezzo Birrosteria - Pizzeria f. legna C.so Umberto I - Info: 0836.545111Lun: chiusoVen: KaraokeDom: Mister X Champions Legau su Maxischermo

----SQUINZANO----Istambul Cafè

-----STERNATIA-----Crazy Bar American BarVia B. Ancora, 12 - Info 0836.666799Mer: ChiusoDom: Happy Hour

-----TAURISANO-----Kafka Fashion bar - Cocktail aperitiviStuzzicheria - PaninotecaVia Circolare Giotto -Info 347.8213775Mar: ChiusoSab: DJ Set

-----TAVIANO-----Circolo 80 Situazioni - Open h7:30-h2:00 Via Vittime di Via Fani - Info: 347.1033795Lun: Chiuso

Torrefazione American BarC/o piazza Mercato - Info: 393.2136143Lun: Chiuso

--TORRE S. GIOVANNI--Otello Bar PaninotecaCorso Annibale

Kristi - Trattoria,Pizzeria - Lunge barC.so Annibale, 80 - 339 4141050 - 339 2220041Lun : Chiuso

-----TRICASE-----Caffè Pisanelli Caffetteria – Cocktails Bar – AperitiviPiazza Pisanelli – info: 380.3299252Mer: Chiuso

Lohengrin Pub PizzeriaVia Varisco

Menamè Ristorante – Cocktail BarVia San Demetrio, 32 - Info 0833.771588FB: MENAME’ TRICASEGio: Giovedì JazzSab: Dj SetFB: Menamè Tricase

-----TRICASE PORTO-----Menamè al Porto Caffetteria – Cocktail BarVia C. Colombo – info: 0833 775031Dom: Coffè Hour h 15:30Diretta Sky Calcio su Maxischermo

-----UGENTO-----La Piazzetta Food, Drink, Music Live & MorePiazza San VIncenzo - Info: 328.2325970 Dom: ChiusoAperti dalle h8:00 alle h24:00 - Colazioni ed aperitivi

Rigolò Caffè Letterario Caffetteria - Sala the – Pasticceria - - Libreria, - Norcineria – Cocktail - Wine bar P.zza Colosso - info: 338 4573847

-----VEGLIE-----Gianna Rock Caffetteria, Ristorante, Wine BarVia Fratelli Bandiera, 33 - info: 328.6625949Sempre Aperto – Aperitivi tutti i giorniVen: LiveDom: LiveSky Diretta PartiteFacebook: GIANNA ROCK cafè

O’Brien Guinness PubNovità PizzeriaVia G. Carducci, 12 - info: 339.4036940

Page 8: 40° parallelo maggio 2011

int

er

vis

ta

07

E LE M>I DISSONANZE*Maggio 2011

Girando la Puglia in lungo e in largo si incontra-no concerti, festival, rassegne e tanti eventi musicali; così come artisti, cantanti e musici-sti. Alcuni lasciano dei riff ripetuti e rifatti di produzioni mondiali, altri invece delle parole nuove e dei testi importanti, altri ancora ti fanno entrare nel mondo dell’autorato che, per parvenza di pregiudizio, è considerato no-ioso e fuori canone per business musicale.Ma incontrando e ascoltando le ‘M>i Dissonan-ze’ e il suo frontman Francesco Adessi, ci si ricrede su quanto detto e pezzi come ‘1980’ o ‘Oltre’, ultimi singoli del gruppo, è un porre in discussione la musica della stessa terra come priva di internazionalità. Il sound rock/elettronico risentito dell’influs-so dell’onda sonora della subculture londi-nese, arriva anche in questo lembo di terra, che nel solco della tradizione e delle mode, reinventa, cesella e rifinisce, donando al ge-nere nuove sfumature, consegnandoci un di-sco che si prefigura già come una delle vet-te musicali dell’anno che stiamo vivendo.

Ciao Francesco, raccontaci un po’ del tuo percorso artistico.Tutto è cominciato sul finire degli anni 90 quando, un po’ in ritardo per la media, ho cominciato a strimpellare la chitarra con lo scopo di provare a fare quello che i grandi cantautori facevano nei miei confronti: rac-contare storie e trasmettere emozioni. Dopo qualche anno di assestamento e gavetta pura e tosta, con un bel balzo temporale si è arri-vati poi al 2008, l’anno in cui con le persone con cui oggi lavoro, è cominciata la parte piu’ bella e stimolante che ci ha portati in tre anni ad accumulare all’incirca 150 live e tre dischi. Nell’ultimo periodo ho avuto la fortuna di la-vorare come autore per nomi importanti della scena musicale italiana; tra gli altri ci tengo a ricordare Valerio Scanu per il quale ho scritto a sei mani, con la can-tautrice Annalu e con il produttore e arrangia-tore Kikko (Modà, Studio 3, Jacopo Sarno etc...), il brano Per te; per la 20 century Fox ho rea-lizzato una parte della colonna sonora del film cartoon di animazione “Il Topolino Marty 2”. Altri progetti vedranno la luce tra brevissimo ma è ancora un po’ prestino per poterne parlare.

Sei un cantautore e compositore. Che rap-porto hai con il palco e il pubblico. Prefe-risci esibirti o scrivere in piena solitudine?Sono due situazioni diametralmente opposte, e nonostante tutto estremamente collegate. Fa strano pensare che canzoni che scrivo e svi-luppo in totale solitudine, arrivano poi, a pro-dotto finito, alle orecchie delle persone, con tutto quello che portano con se: una storia, un significato, determinate emozioni. Non ho una preferenza tra le due situazioni. Ognuna rappresenta una storia a se.

Com’è avvenuta la nascita delle M>i Disso-nanze? La band si è formata (come quasi sempre av-viene per tutte le band) dopo un periodo di test con altri musicisti. Diciamo che alla fine ci siamo trovati bene a lavorare insieme. La cosa che ci unisce, e nella quale a volte si pecca nel lavoro che si fa con una band, è la cura dei dettagli, a volte quasi alla nausea; alla fine pero’ ci prendi gusto perchè ti rendi conto che quella è l’arma vincente per ottenere risultati soddisfacenti. I ragazzi della mia band sono Nico Campanale (bassista), Giacomo D’Avanzo (chitarrista), Francesco “Frums” Dettole (Bat-terista) e Francesco Grande (chitarrista)Il nome invece è figlio della mente di un mio caro amico di Trani (Gianpaolo). Un giorno d’estate del 2007, quando già da un po’ avevo deciso di dare un nome identificativo alla mia band, eravamo in macchina e cominciammo a cazzeggiare con la fantasia finchè dopo una se-rie di giochi di parole e associazioni non gli è partito “Maggiori Dissonanze”. E nome fu

Il vostro singolo ‘1980’ ha un riff melodico e orecchiabile. E’ una scelta artistica o con-dizionata un po’ da quello che è il mercato musicale? E, soprattutto, che rapporto hai con la decade degli anni ‘80?Partiamo dal presupposto che cerco sempre il “pop” (inteso come popolare) nella mia musi-ca. Quando scrivo un brano cerco di arrivare alle persone nella maniera piu’ diretta possibi-le. Mi piace scrivere testi che non si debbano spiegare, così come mi piace scrivere melodie che possano entrare facilmente nella testa della gente. Vi posso garantire che è tutt’al-tro che facile. 1980 è nata cmq in maniera abbastanza casuale, anche se non nego che volevo che fosse piu’ fresca e diretta possibile, proprio per la necessità di comunicare il mes-saggio che contiente al suo interno. Credo di esserci riuscito.Gli anni 80 sono il mio periodo musicale di riferimento. Per quanto mi riguarda in quel decennio ci sono i dischi piu’ belli di sempre

e soprattutto quelli che per nume-ri e sostanza sono ormai di diritto nella storiografia musicale come icone. Come ascoltatore sono nato in quel decennio, tra i dischi rock e dei cantautori di mio padre e i dischi soul, jazz e da colonna sonora di mia madre. Come potrei non amare gli anni 80?!

Hai all’attivo molte collaborazioni importanti con artisti noti a livel-lo nazionale. Come sei entrato a far parte di questo circuito?Queste cose avvengono per caso. Un giorno ti trovi nel posto giusto, al momento giusto e ti capita l’oc-casione. Così è stato per il brano scritto per Scanu. Ero con Annalu, cantautrice di talento della scena emergente musicale italiana, è arri-vata la richiesta di realizzare il bra-no entro pochissimo tempo (qualche ora), così ci siamo messi all’opera. Quello che conta, in generale poi, è lavorare bene, con serietà, dedizio-ne e puntualità. Il caso comunque fa la sua grossa parte.

Quali le tue ispirazioni nel comporre e nello scrivere? Uno dei tuoi pezzi dice ‘Andiamo Oltre Noi’, oltre cosa?

Mi ispira tutto. La gente, le giornate, la vita degli altri, la mia, le delusioni, i successi, i ri-cordi. Scrivere è un’evoluzione della vita, va di pari-passo con il crescere. Due anni fa ho scritto “Alle spalle”; era un disco nel quale manifestavo la mia rabbia, la mia delusione, quasi un crollo della fiducia che avevo nei con-fronti di deteminate persone e lo trasformavo in messaggi e canzoni. Oggi invece cerco di scrivere storie più popolari, che riguardano gli altri, anche persone diverse da me. E’ quello

che capita negli episodi delle canzoni di “1980”.‘Oltre’ è un brano a suo modo generazionale. Siamo una generazione che non ha piu’ molte certezze (nel lavoro, nella cultura, nella mu-sica). Ci sentiamo quasi sbandati. Per questo andiamo oltre queste certezze, oltre questi progetti a lungo termi-ne... “affidiamo in no-stri giorni alla fortuna, perchè il giorno che ci spetterà sarebbe stupi-do non esser pronti...”

Il groove del nuovo disco è acceso, dinamico. Da dove partono le tue canzoni? E’ un ‘con-dizionamento’ musicale o ‘testuale’?Non parte da ispirazioni musicali e testuali di alcun tipo. Certo ascolto tantissima musica, tutti i generi nessuno escluso, cerco di captare quello che posso da tutti gli artisti. Ma quando scrivo un brano cerco di scriverlo punto e ba-sta, senza prendere spunto da chi o da cosa. Credo che poi sia il modo migliore per cercare quello che in gergo è chiamato “suono ricono-scibile” e che è anche la parte piu’ difficile per chi fa musica inedita. Oggi, e soprattut-to in Italia, è talmente complicato non essere paragonati a qualcuno che se parti con quel presupposto finisci per diventare pazzo; per questo dico sempre che è meglio solo pensare a essere se stessi, punto e basta; fare quello che si sente. Se qualcosa succede, succede da sola; la fortuna non è programmabile. Lo spes-sore del proprio lavoro pero’ sì.

Per la promozione del vostro ultimo lavoro, quali secondo voi i ‘canali’ immediati per una diffusione su larga scala?Partiamo dai canali che offrono alla musica dell’underground, la possiblità di farsi co-noscere in maniera piu’ immediata e quindi Youtube, Facebook, Twitter e i social network in generale sui quali siamo molto attivi. Que-sta volta a differenza del passato c’è stato un grande interesse dei network al nostro singo-lo, quindi credo anche questo sarà un ottimo canale per poter proporre e far conoscere la nostra musica. Ovviamente non mancheranno i live. In linea di massima il disco sarà ascolta-bile sui nostri canali ufficiali (www.facebook.com/francescoadessi e www.youtube.com/adessimusic) , acquistabile sul canale di Itunes e sempre acquistabile su supporto fisico duran-te i nostri live

Quali sono i tuoi progetti? E quali le tue aspirazioni.Quello che mi auguro per il mio futuro è di po-ter fare sempre meglio. Non ci sono sogni di chissà quale tipo anche se ovviamente l’ambi-zione non manca. Credo tuttavia nel fatto che le cose capitano spesso in maniera casuale. L’importante è prepararsi, avere un buon pro-dotto, lavorare con dedizione e serietà. Quello che conta davvero è essere pronto se un giorno la fortuna dovesse citofonare al campanello di casa. Mi auguro solo che la musica sarà sem-pre di più, e in maniera sempre più grande una componente della mia vita.

Lorena Cafueri

inte

rv

ista

francesco adessi

Page 9: 40° parallelo maggio 2011

08

at

tu

al

ità

Siete pronti? Ecco le ultime tendenze della primavera 2011: rimanere amici degli ex. Come accessorio poi ci sono tutti gli amici in comu-ne che parlano della ex in vostra presenza, fingono naturalezza e nei loro discorsi esce spesso: “Ah sì, ti ricordi quando siamo andati tutti insieme al mare? E quando Anna (la ex) inciampò su una pietra? Quante risate!” …. Ma che simpaticoni! Fatico a trattenere le risate! E mentre tutti ridono, mi chiedo perché Anna si sia rialzata dalla ca-duta e soprattutto la immagino cadere e un ghigno di soddisfazione mi attraversa il volto.

In questa primavera eliminate il rosso, l’arancione, il giallo, tutti i colori caldi; immaginate una gelida primavera dei sentimenti, in cui ciò che conta è fingere disinvoltura ed in realtà, disinteresse. Quindi, niente passionalità, continuate a portare un po’ di grigio cemento addosso, spruzzatevi un po’ di santità e siate tolleranti; fingete, insomma; reprimetevi fino a gonfiarvi come un pesce palla. Questo è il diktat … Non il mio, ovviamente. Che, essendo orgogliosamente della vecchia guardia, tifo per gli incazzosi, per la gente vera, per quelli che ancora si arrabbiano, imperfetti, imprecisi, ma autentici. Questa sorta di falso bon ton ci educa ad un perfezionismo impro-babile. Sempre belli e sorridenti, dobbiamo diventare amici delle ex; così, per quieto vivere, per non mettere in imbarazzo nessuno, per dimostrare la nostra superiorità. Errore immenso!

Mai, mai, mai! Rivendico la “paternità” delle mie amiche, di quelle che hanno lottato e gioito con me e questo implica che nessuna di loro abbia mai avuto alcun tipo di rapporto con gli uomini che ho avu-to nella mia vita. Perché, ad essere sincera, ritengo particolarmente faticoso diventare amica o fingere simpatia per una che è stata a letto con il mio ragazzo….

Peggiori delle ex, sono le loro amiche, da dividere in due grandi categorie:-le amazzoni: fedeli all’amica, non fingono alcuna simpatia nei vostri con-fronti, vi rivolgono la parola solo se necessario e non si preoccupano di met-tervi a vostro agio.

-le bisce : sinuose e ammalianti, si mostrano subito amiche e disponibili, dicono in giro che siete simpatiche e intelligenti pur non avendo mai parlato con voi. Subdole e false, sarete l’argomento preferito del loro tè delle cinque con la ex.

Inaspettatamente è più facile ottenere una conoscenza onesta con la prima categoria che non con la seconda. Chi è fedele ad un’amica è sicuramente una persona onesta, quindi datevi del tempo prima di giudicarle. Per quanto riguarda le bisce, ricordatevi che … non possono niente contro una vipera!

Credo sia fondamentale proteggere il proprio rapporto dalle ingerenze del passato: un amore non deve perdere la memoria, ma non può neanche anda-re avanti se continua a guardarsi indietro. Norberto Bobbio ripeteva che “ tra tolleranza e intolleranza tertium non datur”, non c’è una terza via.

O si tollera, si sopporta qualcosa\qualcuno oppure no. Io non tollero il caffè zuccherato,il gelato al gusto di fragola, il colore rosa, i film strappalacrime, le ipocrisie, i subdoli, i cafoni e tutte le ex, me compresa. Solo che quelle della mia categoria hanno il buon gusto di uscire di scena quando lo spetta-colo è finito.

Barbara Marcelli.

“ex” amici \ amici di ex (?!)p

ensi

eri

ba

rb

ar

i

Page 10: 40° parallelo maggio 2011

09

Page 11: 40° parallelo maggio 2011

10

Page 12: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

11

-----TARANTO-----Aragonese Osteria Pizzeria VineriaC.so Due Mari ang. Via Matteotti info: [email protected]

Exit Pub American Bar - Birreria Viale Virgilio ang. Via Cavallotti, 120 info: 347.1349618

Giardini Virgilio Caffetteria GelateriaViale Magna Grecia

Joyce Irish PubC.so Due Mari, 24/25 info: 099.4521580 www.pubjoyce.itIn settimana feste della birra e Happy Hour a sorpresa. Specialità carne e pizza.Mar: Chiuso

Old Fashion Caffetteria - PubV.le M. Grecia, 425 - info: 099.7724206Gio: L’aperitivo

Ice Fashion GelateriaV.le M. Grecia - info: 099.7724206

Pangi Pizzeria - Griglieria - Fast Food Lungomare, 20 - info: 099.4539771

Poldo Forever Pub - American Bar Via Lama, 105 - info: 099.7776813

-----CAROSINO-----Gebenà Pub Cafè - Ristorante - PizzeriaVia Garibaldi, 35 - 348.9536542 - 334.6721957Lun: Dr. WhyMar: ChiusoMer: KaraokeGio: Dr. WhyVen: Karaoke + VotAntonio

-----FAGGIANO----- La Cambusa Birreria - PizzeriaP.zza A. Moro - info: 328.3185147Lun: Chiuso

---FRAGAGNANO--- Pleasures American Bar Pizzeria - RosticceriaVia S. Pellico, 24 - info: 393.6172180

-----GROTTAGLIE----- Caffè Nenè Arabian PubVia Leone XIII, 3 - Info: 335.363020Lun: ChiusoGio: L’aperitivo d’oriente - start 21:30

Crema Caffè Bar - CaffetteriaGelateriaPiazza Principe di Piemonte, 14/BInfo: 099.5668599Lun: Chiuso

Estrò Disco Club C.da Mutata - Info: 328.1061479www.discoestrobychicco.itLun-Mar: Chiuso

-----MANDURIA-----Al Castello Pub - Pizzeria - RistorantePiazza Garibaldi, 16Info: 099.9738950 - 338.4971212Gio: Chiuso

Fluid Drink & Food - Caffetteria Via Mercanti, 2 - info: 333.4467976Mar: Chiuso

Gelateria Caffè Del CorsoGelateria artigianaleVia XX Settembre, 52 - 392.0656956Lun: Chiuso

Guinness Pub Irish Pub e Trattoria MessapicaCorso XX Settembre, ang. Via Cadorna Info: 099.9411308 - 335.1347823Tutto da scoprireMar: Chiuso

La Locanda di Antonvito Comu si mangiava na votaOdori e sapori di antiche tradizioni contedineVia XX Settembre n°75 - info: 340.7559707Mer: Chiuso

Lanternella Pub Frutteria - Gelateria - Pizzeria - RistoranteCorte Paradiso, 2Info: 099.9711354 - 393.5600674Mar: ChiusoManhattan Pizzeria - PIatti ProntiVia Per Uggiano, 88 - info: 340.7361755Sab mattina: ChiusoAperti a pranzo con pizze, primi e secondi d’asporto

Obsession Pub Risto - Braceria - BirreriaVia L. Idomeneo, 44- Info: 392.9480655e-mail [email protected]: ChiusoGio: Karaoke Ven: Musica Live

Thunder Road Via Cadorna Traversa Corso XX Settembre, 392.0089604 - 335.1347823 - 347.7964607Nuova Apertura

--MARTINA FRANCA-- Caffè Derna Gelateria - PasticceriaVia P. Barnaba, 1 - Info: 080.2372165Ven: Live Music

Caffè Primo Lounge Bar - Caffetteria -GelateriaVia Taranto, 37 - 080.4800000Sempre aperto h06-h24week end continuato fino a tarda notteven/sab: pre-disco Week-end: New Fashion Cool AmericanoLimousine Lounge Bar

Caffè Florien Bar – Pasticceria - Gelateria - RosticceriaVia Dei Lecci, 26 - info: 080.4806770Lun: ChiusoAperto tutti i giorni h06 - h01

Eden Bar CaffetteriaVia V. Bascio, 13/15 - info: 080.4806398Mar: Chiuso

Hijo de Puta Caffè - Bar Food - CreperiaVia O. Flacco, 70 - info: 320.5530812Ven: Serata a tema

Pinky Pub Pub - Osteria - BirreriaVia Decio Raggi, 15 - info: 080.4808027Gio: Chiuso

---ROCCAFORZATA---Go West Pub - PizzeriaVia Madonna della Camera, 14 info: 320.3552450www.myspace.com/[email protected] Lun: ChiusoVen: L’enigmista

---SAN GIORGIO J.--- Kalùa. Wine Bar - American BarVia Marche, ang. Via CampaniaInfo: 099.5916928Mar: ChiusoGio: Happy Hour h22:30 - h0:30Ven: Live Music

-----SAN VITO-----Aguaraja Park Osteria - Pub - PizzeriaViale Jonio, 370 - info: 339.3940868Mar: Chiuso

-----SAVA-----

Caffè Mazzini CaffetteriaVia Mazzini, 218 - info: 331.4737166Produzione propria cornetti artigianali dalle 3 del mattino

Déjà Vu Lounge BarCorso V. Emanuele, 129 - info: 331.4737166Mer: ChiusoVen: Il venerdì Glamour

Lo Stuzzichino Pucceria - Kebab - FriggitoriaVia Trento, 117 - info: 331.3904634Mar: Chiuso

Il Cafè Caffetteria - Drink e Food - StuzzicheriaVia Mazzini, ang. Via Bari - Info: 099.9748277Dom: Chiuso

Sfizzy Tex-Mex - Kebab - Pizze - Insalate Via Vittorio Emanuele, 85 - Info: 338.0742159Mer: ChiusoCucina messicana - Consegna a domicilioAperto tutti i giorni h19:30 - h23:30

-CAMPO MARINO DI M.- Toro Loco PizzeriaLit. Salentina S.P. 122Info: 099.9714872 - [email protected]: ChiusoPizzeria con ampia sala, ideale per feste, compleanni e campo di calcetto

dove andare

taranto

Page 13: 40° parallelo maggio 2011

at

tu

al

ità

12

E’ sabato mattina, guardo l’ora un po’ preoccupata. Un’ultima occhiata veloce ma non priva di valutazioni alla mia faccia riflessa nello specchio. Poi, finché riesco con passo spedito, arrivo in camera, dove posizionate minacciose aspettano crudeli e spigolose le snelle e sfilate decolté nere. Sguazzo an-cora un po’ i piedi nelle mie comode ciabatte, intanto sar-castiche le altre mi sorridono beffarde. “Oggi ti portiamo in giro noi...vedrai, ti faremo compagnia, con noi non ti an-noierai”, sembra sentirle pro-

mettere. Ripercorro le mie scelte di vita e mi pento di tutte le volte che ho puntato sulla comodità, abituan-do all’agiatezza tutti i movimenti del corpo.

Giornate intere inserite in rigide forme plastificate, pianta di gomma attaccata alla suola, brevi passi di prova sul pavimento liscio di casa, sono i tentativi di trasformare le decolté nere in una base comoda e di non tramutare una giornata di festa in un incubo, il cui unico vita-le scopo sarà arrivarne alla fine per riportare in vita l’apparato plantare devastato dalle lunghe ore trascorse ad inseguire il sogno di matrimonio dei miei amici.

Intanto, i piedi, sciolti dall’abbraccio materno delle ciabatte, sono ormai vicinissimi e presto saranno impri-gionati dalla morsa stretta. Eppure, non appena la pelle ne incornicia il collo attraverso quel movimento che universalmente trasforma le ragazze di ogni età in una Cenerentola, un soffio di compiacimento spazza la goffa preoccupazione. A quel punto, la prova del nove. Secondo il rituale mi ergo piano, il respiro si ferma al-cuni secondi, barcollamento appena percettibile a destra, poi in contrap-posizione a sinistra. La morsa tiene e i 12 centimetri in più, nel tubino at-tillato mi avvicinano al cielo. A que-sto punto come ogni Cenerentola, mi sento felice e sembra ridursi un po’ il divario tra me e i canoni di bellez-za, non appena lo specchio dell’ar-madio mi ridà la figura per intero. I primi passi, come richiesto dalle mie

decolté a cui forse comincio a voler bene, sono scanditi con eleganza. Giù per le scale, malgrado la soletta in gomma, il ticchettio del tacco an-nuncia che finalmente sono pronta e che mi appresto a questa giornata speciale, niente più paure. Qualche commento di approvazione rafforza le mie nuove convinzioni, l’ultima occhiata ai capelli di messa in piega recente allo specchio dell’ingresso. Esco, e sento di assomigliare all’aria leggera e fresca di questo sabato di primavera, che mi accoglie e mette un po’ fuori posto la piega appena verificata. Non importa, nell’insolita classica femminilità, mi sento emo-zionata e contenta per la nuova pro-messa di amore eterno.

La giornata, tra stazionamenti, ab-bracci, sorrisi, foto e importanti premesse, ripercorre le fasi canoni-che del rito. Non siamo ancora giunti a metà del guado, quando l’elegante cocktail di benvenuto accoglie con musica soft e le mie quasi amiche mi tirano per la gonnella e mi ricordano la promessa fatta all’esordio della giornata “...ti faremo compagnia, con noi non ti annoierai”. Una fitta morde il mignolo e un’altra bracca il tendine. Appoggio adagio il peso corporeo sul lato il cui piede è an-cora fortunatamente silenzioso. Un giro a 360° tenta di incrociare lo sguardo con una qualsiasi superficie

posta ad una giusta altez-za sufficiente a contenere il volume racchiuso nel-la taglia del mio tubino, prima che la situazione si aggravi. E l’aggravamento è una certezza. Le snelle e sfilate decolté nere non le sento più amiche. Mi viene in mente quel detto “la prima impressione è quella che conta”. Tento di nascondere la sofferen-za con un sorriso tirato, mentre l’aria si fa più pe-sante. E io anche stavolta in sintonia con essa. L’idea di femminilità comincia a sgretolarsi e non appena, trovo una seggiola libera e soprattutto nascosta dalla lunga tovaglia del tavo-lino davanti, si dissolve completamente e a turno stacco dalla morsa prima

un piede e poi l’altro. La soddisfa-zione è immensa, l’aria torna qual-che istante leggera, il portamento elegante dell’esordio definitivamen-te compromesso. Non sarò mai una Cenerentola fino in fondo.

Tra brevi tragitti, grandi staziona-menti al tavolo assegnato, assaggi, portate e vino, la giornata volge al termine. Sono contenta della pro-messa d’amore appena fatta, ma cinicamente ancor più della libertà che ritroverò ritornando alla como-dità che ho scelto nella vita. Alzo gli occhi e vedo Lui, l’uomo. Mi rispon-de allo sguardo e accompagnando con uno sbuffo, smuove la stretta della cravatta. Lento si avvicina e afflitto mi dice “non vedo l’ora di to-gliermi la cravatta”.

ivana madaghiele

attu

ali

tàdecoltè e non solo

Page 14: 40° parallelo maggio 2011

13a

tt

ua

lit

à

15. Se pensi di essere grassa, probabilmente lo sei. Quindi non chiedermelo.

14. Impara come funziona la ciambella del Water: se e’ alzata, abbassala

13. Non tagliarti i capelli. Mai.

12. Lo shopping non e’ sport.

11. Qualsiasi cosa tu ti metta, va bene. Davvero.

10. Hai abbastanza vestiti.

9. Hai troppe scarpe.

8. Se vuoi qualcosa, CHIEDILO! I sottili suggerimenti non funziona-no.

7. No, io non so che giorno sia oggi. E non mi ricordero’ mai. Se-gna gli anniversari sul calendario.

6. Molti ragazzi hanno 2 o 3 paia di scarpe. Cosa ti fa pensare ce ne sia qualche altro paio, al di fuori di quelli che vedi, che possa star bene con il mio vestito?

5. Non imbrogliarmi. Sara’ piu’ controproducente che altro.

4. Qualsiasi cosa di cui abbiamo parlato 6 o 8 mesi fa e’ un ar-gomento inamissibile. Tutti gli argomenti diventano nulli dopo 7 giorni.

3. Puoi chiedermi di fare qualcosa OPPURE dirmi come fare qualcosa. NON ENTRAMBE LE COSE ASSIEME.

2. Anche quando non e’ possibile, per favore dimmi tutto quello che devi durante la pubblicita’.

1. ED ALLA FINE, LA REGOLA NUMERO UNO: 1. Non sfregare la lampada se non vuoi che il genio venga fuori….e soprattutto non lamentarti dopo!!!!! Le 10 cose che farebbero le donne se si svegliassero e avessero un pene per una giornata: 10- Fare carriera più in fretta.

9- Farsi fare un pompino.

8- Capire cosa c’è di affascinante nel farsi una sega.

7- Pisciare in piedi parlando con altri uomini nel bagno.

6- Capire perchè non si può colpire le palle con forza.

5- Capire com’è trovarsi dall’altra parte dell’ orgasmo. 4- Toccarsi in pubblico senza ne-anche pensare che può sembrare maleducato.

3- Saltare su e giu’ nudo avendo un erezione per vedere se è così divertente come sembra.

2- Capire la legge scientifica della rifrazione della luce che si applica tra l’occhio di un uomo ed il righel-lo messo vicino al suo membro che gli fa aggiungere 5 centimetri alla misura finale. ...e la cosa NUMERO 1 che le don-ne farebbero se si svegliassero con un pene.... 1-Ripetere il numero 9 Le 10 cose che farebbero gli uomi-ni se si svegliassero e avessero la figa per una giornata: 10- Andare subito a comprare zuc-chine e cetrioli.

9- Guardarsi con uno specchio in

mano per 1 ora e mezza.

8- Vedere se finalmente possono fare la spaccata.

7- Verificare se è veramente possi-bile proiettare una pallina da ping-pong a 10 metri.

6- Accavallare le gambe senza rimettere a posto il cavallo dei pantaloni.

5- Trovare un passaggio in un bar in meno di 10 minuti.... prima del-la chiusura.

4- Avere orgasmi multipli conse-cutivi ed essere ancora pronto per altri senza dover dormire prima.

3- Andare dal ginecologo per un esame pelvico e chiedere di averlo registrato in videocassetta.

2- Sedersi sul letto e pregare che vengano fuori anche le tette. E la cosa NUMERO 1 che gli uomini farebbero se si svegliassero con una figa.... 1-Trovare finalmente questo danna-to punto G!

Per chi ama la moda e la cul-tura, questo mese una tappa da non perdere in Piazza Di Spagna. Chi Sfila? PROFILEX-PO.

NOME: PROFILEXPO TIPOLOGIA: Showroom / gal-lery INDIRIZZO: P.zza di Spagna, 51 TELEFONO: +39 06 88922234E-MAIL: [email protected]: www.profilexpo.it CONTACT: Sales Manage-ment: Marco Sermone-ta - [email protected] - Marketing & Comuni-cation: Gianluca Quatra-ro - [email protected] - ARCHITETTO: Matteo Cle-mente ANNO APERTURA: Profile, è una tradizione che attraver-sa quaranta anni di storia e rinnova il suo storico locale nel Marzo 2010.

PROFILEXPO è uno showro-om/gallery, che pulsa in

PIAZZA di Spagna e nasce per “re-agire” al concetto di grande distri-buzione. Un contenitore-laborato-rio che si propone come meta, per tutti coloro che ricercano costan-temente il fermento della nuova creatività. Luogo di ricerca e di cultura è dedicato all’esposizione, alla consultazione, alla scoperta e

all’incontro tra “arte e prodotto”. Un progetto che prende forma gra-zie alla cura costante di uno staff altamente qualificato, che esce da-gli schemi predefiniti del mercato di massa, proponendo una ricerca legata allo Street Fashion e diven-tando punto di riferimento per le Aziende di Nicchia, Limited/Special Edition dei brand più noti.

PROFILE Tradeshowroom espan-de i suoi confini, arricchendosi di contenuti grazie alle periodiche presentazioni di nuovi brand, di prodotti (abbigliamento, design) in anteprima sul mercato, di mostre, performance artistiche ed eventi, lasciando dietro di sé, il luogo tra-dizionale dove “si vende e si com-pra la merce”.

Entrando nello showroom si viene travolti da un vortice di creatività progettuale misto a storia, raccon-tata: dagli spessori murali, dalle chiusure vetrate con le imposte e dal suggestivo tetto in legno re-cuperato per la nuova apertura del 2010; storia che contrasta con la contemporaneità del pavimento in resina industriale autolivellante, dell’ allestimento degli spazi e de-gli arredi minimali: scelta del bian-co, disposizione con linee orizzon-tali. La posizione e la leggerezza visiva del tavolo con piano in cri-stallo, evidenzia la polifunzionalità dell’ambiente: showroom / gallery . Le cornici con finitura in lega, ac-colgono vere e proprie tele virtuali “cangianti” e “adattabili” all’ope-ra esposta, sia esso capo d’abbi-gliamento: la cornice racchiude la “creatività” del suo stilista; sia essa opera pittorica, serigrafica o scul-torea: la cornice racchiude, nella plasticità delle forme e linee, il “concetto” dell’artista.

PROFILEXPO ospita dall’1- al 19 giu-gno una collettiva serigrafica in cui spiccano nomi importanti quali: Je-remy Fish, Ozmo, Microbo, Bo130, Dave the Chimp e molti altri ed ha

già ospitato mostre quali “ICONO-LOGIA – “Scarful” & “Rise above” (21 Dicembre 2010 – 31 Gennaio 2011) e CORROSIONI E ZOOMORFIE – “Alberto Urbani” (3 – 20 Giugno 2010).

info – foto PROFILEXPO: Gianluca Quatraro (Marketing & Comunica-tion)

15 regole cHe i ragazzi sperano cHe le ragazze sappiano

profilexpolo

cali

gr

iffa

ti

Page 15: 40° parallelo maggio 2011

14

Page 16: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

15

---ACQUAVIVA DELLE FONTI--- Sin Cafè American Bar - Wine Bar - CreperiaVia Arco S. Chiara - info: 338.5721361Mer: Chiusura pomeridiana

Theobroma Caffetteria -CioccolateriaArco Tampoia, 22 - Info: 333.8791600Mer: ChiusoOpen h08:00-24:00

-----ALBEROBELLO-----Anam Zen Cafè Italiano (fraz. Coreggia) - 080.4324539 - 333.7818778Mar: chiuso

Las Vegas Pub - Spaghetteriavia sette liberatori della selva 11Info: 080.4233550 - 339.6356645facebook: spaghetteria las vegasmail: [email protected]: Mojito party con mojito a 3.50 e dj setSab: Live music

Miseriaenobiltà American - ristowinebarP.zza del Popolo, 28/29 - Info: 080.4324082www.miseriaenobiltaweb.itinfo@miseriaenobiltaweb.itLun: ChiusoVen: Llive MusicSab: e domenica dj setTerrazza esterna

Piave12 Caffè Caffetteria - AmericanBarVia Piave, 12 - info: 328.2825424Mer: Chiuso pomeriggioSab: DJ SetMer Pom: ChiusoVen: Live musicSab: DJ Set

Twin PubVia Isonzo 16 info: 080.4223401 - 320.3607282mail: [email protected] - facebook: twinpubSkybar hd - Selezione birre artigianaliMer: chiusoVen: Super mind, gioco quiz con premi in palio

-----CASAMASSIMA-----Cafè Melior American Bar - Gelateria - Pastic.Via Noicattaro, 56 - Info 080.674491

Crazy Bull Cafè Pubc/o Warner Village - Info: 080.4578189Ogni sera live music o karaoke, divertimento assicurato.

Royal Crown Ristomusicpub - PizzeriaVia Ferratina, 12/a - Info: 080.671270Lun: ChiusoGiorni Feriali: Giochi da tavoloTutte le sere grandi novità: scoprile suwww.royalcrownpub.it

Sunrise Caffetteria Ricev. SISALVia Marconi, 14 - Info: 340.8780142Aperto dalle h 04:00 alle h 23:00Sab: orario continuato CornetteriaTutti i giorni Happy Hour h17-20Aperitivo completo € 2,50

---CASSANO DELLE MURGE---Dominus Pub e PizzeriaP.le Convento - Info: 080.776505Mar: Chiuso

Hansel e Gretel Creperia - Caffetteria - Cornetteria Via Armando Diaz, 51 - Info 347.1805342www.hanselegretel.itMar: ChiusoSab: Aperto tutta la notte

Iguaçù RistoPubVia XXIV Maggio - 080.776164 - 327.2042075Lun: ChiusoGio: Mister X Lucia e i Sette Peccati di Gola Caffetteria, Croissanteria - Creperia - Paninoteca - PiadineriaZ.I. direz. Mercadante - Info 080.775898Aperto 24h su 24hLun: Chiuso pomeriggio e seraTutte le sere “MenuGola”:Pizza+Bevanda+Dolce=5,00€Gio: KaraokeSab: Afterhours Dom: Karaoke

Masseria Amicizia Agriturismo C.da Cristo Fasano - Info 080.763393Sab: Profumi di masseria

-----CASTELLANA GROTTE----- Boulevard Cafè Caffetteria American BarViale Dante, 57Lun: ChiusoSab: Orario continuatoCarta vini con taglieri e crostini tutte le sere

King Crimson’s Cafè Caffetteria - Tisaneria e Servizio ristoranteVia della Resistenza, 123/a - Info: 328.6128401Mer: Chiuso

Sensi Star Ristorante & CreperiaP.zza Caduti Castellanesi, 15Info 080.4963572 - www.sensistar.itLun: chiuso

-----CONVERSANO-----+39 Italian PizzaVia S. Giacomo 22/24 - Info: 331.9047250Specialità pizze e antipasteriaLun: Chiuso

Insomnia Cafè Gelateria-Caffetteria-Am barP.zza Conciliazione, 56Gio: chiusoSpecialità gelato artigianale e cornetti caldi

La Belle Epoque Caffetteria, Creperia, Pizzeria, PubVia Lago Sassano, 2 - info: 080.4951773Mar: Chiuso

La Casa di Totò - Pizzeria napoletanavia S. Mauro 14,Lun: ChiusoVera pizza napoletanaSpecialità pizze con mozzarella di bufala d.o.p.Consegne a domicilioPresenti anche a Putignano

Flame Ristorante - Pizzeria - antipasteriaVia Monopoli, 93 - info: [email protected]à pizze con forno a legna Secondi di carne alla brace

Gotà Ristorante - Pizzeria - Wine BarVia S. Giacomo, 11info: 080.4957107 - 333.1396285

Jaluke Guinness Pub Corso Dom. Morea, 26Mer: Champions league

-----TRIGGIANELLO-----La Cantina della Birra Pub - Birreria Artigianale “Birranova”Via Magenta, 2 - Info e pre: 392.8280745Lun: Chiuso

-----GIOIA DEL COLLE----- Aldebaran Cafè Pascucci Caffè Letterario Corso Garibaldi, 101 - info:080.348.0833Lun: Chiuso

All'Ombra del Castello BirreriaPiazza dei Martiri, 3 - info: 080.3483014Mer: Eventi SkyNovità aperti anche a pranzoAperti h12-h15 e h20-h02

Avalon Caffè Cocktail - Champagnerie - Gelateria - PasticceriaVia G. Pastore, 28 - info e pren: 349.6774833Open h06:00 - h01:00 Lun: Chiuso pomeriggioDeja Vu American BarVia F. Fellini, 55 - info: 080.3481427Lun: ChiusoDom: Serata a tema

Pantarei Birreria - RistoranteVia M. Petrera, 9 - info: 393.3614208Lun: Chiuso

-----LOCOROTONDO-----Friends Caffè Pub - BarVia Mad. della Catena, 83 - info: 080.4311335Sala fumatoriCornetti caldi dopo le h24:00Pizzeria con forno a legnaLocale autorizzato SKY

-----MOLA DI BARI-----Nereide Coffee & Drink Risto e More Via Lungara Porto 31/32 - Info: 080.2375414

Zarì Guinness PubVia Di Vagno, 6 - 080.4713074Lun: Chiuso

-----MONOPOLI----- Braceria Demetravia S. Caterina 9/a - 080.9675790 - 346.8144046www.il demetra.com - Specialità paellasLun: ChiusoVen: Karaoke dalle ore 21.00Dom: aperti a pranzo su prenotazione

Casa del Caffè CaffetteriaPiazza Vitt. Emanuele, 18

Kambusa Rock BarVia Cadorna, angolo via Quasimodo, 1Luogo di ritrovo con bar intornoLun: Chiuso...tutto quello che vuol dire essere bar

Patio Cafè American Wine Bar - RistopubVia Barbacana, 79 (centro storico)info: 080.9376447 - 339.4563088 - 3382590801Aperti dal giovedì alla domenicaNovità: PizzeriaVen: Live showSab: Pre-disco dj setDom: Karaoke

Pit stop American barVia Marina del Mondo, 28/aSab: Preserata con dj set

Premiato Caffè Venezia American Bar Piazza Garibaldi, 16/18 - info: 080.8494993Lun: ChiusoVen: LiveSab: PreDiscoDom: Aperitivo Start h18

Smeraldo American Bar - CaffetteriaPiazza Vitt. Emanuele, 74 - info: 080.9303154Mar: ChiusoVen: musica 70 - 80 - 90 Gianky DJSab: PreDisco DJ SetDom pom: Musica italiana con Gianky DJSottocoperta PubVia O. Comes, 6 - info: 339.8769547 - 320.8989130Lun: ChiusoMar - Mer: Champions League - KaraokeGio: Live MusicSab - Dom: VideoMusicShowUnico Guinness Pub di Monopoli

dove andare

bari sud

Page 17: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à

16

1 Il peluche non torna tardi dal lavoro2 Il peluche non e’ mai stanco3 Puoi vincere un peluche alla lotteria4 Il peluche ti aspetta sempre in camera da letto5 Puoi nascondere facilmente un peluche6 Puoi andare a letto insieme a molti peluche e dormire7 Puoi regalare un peluche a chiunque senza troppi problemi 8 Il peluche non e’ geloso degli altri9 Il peluche non guarda nemmeno le altre

10 Il peluche non ha vizi nascosti11 Puoi parlare con un peluche anche per ore senza annoiarlo12 Quando un peluche non ti piace più puoi cambiarlo facilmente

13 Puoi fidarti di un peluche anche se le tue amiche lo prendono in mano 14 Il peluche non fa’ storie se sei in ritardo 15 Un peluche molto peloso e’ bello 16 Col peluche non servono le parole 17 Il peluche e’ quasi sempre un animale 18 Il peluche sa tenere le mani a posto 19 Puoi possedere con soddisfazione un peluche a qualsiasi età 20 Il peluche non ti lascia per uscire con gli amici 21 Il peluche non lascia segni 22 Non scopri troppo tardi che il peluche e’ sposato con figli 23 Il peluche non lascia in giro le lattine di birra 24 Il peluche non racconta agli amici le proprie imprese

The Kingvia Orazio Comes 25/27/29

Victorian Pub Birreria - PizzeriaC.da Vagone, 345Lun: Chiuso

-----POLIGNANO a MARE-----Hard Castle RistoPubVia Atropo, 5/7 - Info: 080.4241357Lun - Mar - Mer: Chiuso salvo festiviGio: torneo di burraco start ore 21.00Specialità: Birre Trappiste

La Brace AsportoVia Atropo, 3 - Info: 080.4241357

Les Croissantes Caffetteria -CornetteriaVia Sarnelli, 228 - Info: 368.7559582Aperto tutti i giornidalle h19:00 alle h03:00Sab: h19:00 alle h05:00

Sherwood Pub Live MusicVia De Rossi, 34 Mar: ChiusoSpecialità: Cucina tipica pugliese

-----PUTIGNANO-----La Casa di Totò - Pizzeria napoletanavia Conversano c/nLun: ChiusoVera pizza napoletanaSpecialità pizze con mozzarella di bufala d.o.p.Consegne a domicilioPresenti anche a Conversano

Living Room American Bar CaffetteriaVia Roma, 14 - info: 333.8761617Mar: ChiusoVen: DJ SetSab: Pre DiscoDom: Happy Hour start 19

Monnalisa CreperiaP.zza Aldo Moro

-----RUTIGLIANO-----Spasso Caffè Stuzzicheria - PaninotecaVia Portanuova, 11 - Nuova gestioneInfo: 339.4064354 - 347.3074307 -

-----SAMMICHELE-----Caffetteria Ottocento PaninotecaPiazza Garibaldi, 21/22 - Info: 349.5855754Tutte le sere cornetti caldiMar: ChiusoSab: Special American Bar

La Brace Osteria - MacelleriaNUOVA GESTIONEVia Venezia, 5 - info: 080.8917314Aperto tutti i giorni h19 – h24Domenica a pranzo su prenotazione

-----SANTERAMO-----Caffè Latino American Bar - Creperia - Frutteria - paninotecaVia S. Allende - Info: 331.4333411Locale Rinnovato

-----TURI-----Piper LoungebarLargo Pozzi, 24 - Info: 340.6606919Lun: ChiusoSab-Dom: Events Piper

attu

ali

ta’

pelucHe vs uomo

Page 18: 40° parallelo maggio 2011

17a

tt

ua

lit

à

spegnere il computer

IL PRIMO INCARICORegia di Giorgia CecereDal 06 Maggio al cinema

Giorgia Cecere debutta con “Il primo incarico” al BIFEST di Bari 2011, dopo l’esperienza maturata come sceneggiatri-ce con Gianni Amelio (Porte aperte e Il ladro di bambini) - “è stato un grande maestro al Centro sperimentale” - e con Edoardo Winspeare (Sangue vivo e Il mi-racolo). Nel suo curriculum c’è anche l’esperienza maturata alla scuola di Er-manno Olmi a Bassano del Grappa dove realizzò Mareterra. Il primo incarico, “un western dei sentimenti” come lo defini-sce la regista, che l’ha scritto insieme a Li Xiang Yang e Pierpaolo Pirone, ha per protagonista Isabella Ragonese nei panni di Nena, una giovane pugliese all’inizio degli anni ‘50 che, al suo primo incarico da maestra elementare, lascia il paese salentino dove ha sempre vissuto, vicino a Santa Maria di Leuca, per trasferirsi a 150 chilometri di

distanza nella campagna brindisina, in un ambiente sconosciuto e a contatto con una natura ostile. La sua capacità di resistere, il suo orgoglio e i suoi sentimenti verranno messi a dura prova.L’opera prima è prodotta da Donatella Botti per Bianca Film e da Rai Cinema, con il sostegno dell’Apulia Film Commission, il supporto della Saietta Film di Winspeare e con i contributi delle Province di Lecce e Brindisi e dei Comuni di Cisternino e Castrignano del Capo.

MACHETERegia di Robert RodriguezDal 06 Maggio al cinema

Prologo: il boss messicano Torrez fa fuori la fami-glia di Machete e tenta di fare fuori anche l’uomo, che però si salva. Fuggito in Texas, Machete viene assoldato da Booth, uno spietato uomo d’affari, per uccidere un senatore. Non sa di essere caduto in una trappola che porterà a conseguenze sempre più grandi, in cui finirà anche l’ufficiale della squa-dra anti-immigrazione Sartana Rivera…Ettolitri di sangue e decine di armi diverse utiliz-zate, un cast improbabile ed eterogeneo quanto azzeccato, botte da orbi e sesso: un frullatone che fa di Machete forse il vero, primo capostipite del latino-exploitation movie. Il bello di Machete comunque, così come Planet Terror, è che è un film anarchico, libero, che ci fa respirare aria di “revolucion” tra divertimento e risate, con molte sequenze da antologia che faranno la felicità degli appassionati.

THIS MUST BE THE PLACERegia di Paolo SorrentinoDal 27 Maggio al cinema

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, iniziato a Du-blino ad agosto 2010, e proseguito negli Sta-ti Uniti vede un grande protagonista : il gran-de Sean Penn.Racconta la storia della rockstar Cheyenne (Sean Penn), che una volta ritiratosi dalle scene decide di mettersi alla ricerca dei superstiti nazisti che perseguitarono suo padre. Due anni fa’ Sean Penn era Presidente della Giuria a Cannes, mentre Paolo Sorrentino partecipava al concorso con Il Divo , che vinse il Premio della Giu-ria. Dice Sorrentino: “Mi si avvicinò Sean Penn e mi disse di tenerlo presente per il mio prossimo film. Una frase che allora mi sembrò particolarmente sconclusionata vista la differenza di peso tra me e lui. Ma che mi diede una grande spinta”. E ancora: “È una commedia stralunata, per il personaggio di

Sean Penn. La vicenda si gioca su due binari. Uno intimo: il mancato rapporto tra pa-dre e figlio sullo sfondo dell’Olocausto. E uno più ambizioso: la ricerca di una forma di

pacificazione con l’orrore nazista. Un film solare, aperto, dove il protagonista non è portatore di misteri ma di gioia e cerca di ricomporre due famiglie: la sua e quella dell’Europa”.Nel ruolo della moglie di Sean Penn, Frances McDormand men-tre la colonna sonora è di David Byrne, fondatore dei Talking Heads (‘Ho passato l’adolescenza a venerarli’, ha confessato il regista).

BATTISTA [email protected]

...prima di addormentarsi

Sono trascorse settimane dal cam-bio dell’ora, ma gli effetti “sociali” negli uffici, nelle scuole e tra le strade sono ancora molto eviden-ti. Tra sbadigli, occhiaie e picchi vertiginosi d’attenzione, la gente impiega più tempo “a carburare” e dare inizio ad una nuova giornata sul filo di agende colme d’impegni. Sono molti i sociologi e gli psicologi che hanno cercato di far luce sulla questione, un utile confronto che ha portato i suoi frutti proprio in occasione della Giornata mondiale del sonno, avvenuta il mese scor-so. Dall’analisi statistica effettuata comparando le abitudini serali di una vasta fascia di popolazione si sono ottenuti dati relativi alle ore di sonno rubate al nostro più fisio-logico riposo. A dare più peso alle (nostre) palpebre calanti sono le moderne abitudini ormai imposte e radicate: tv, social network, mail ed sms. La National Sleep Foundation ame-ricana ha calcolato che in media i ragazzi delle superiori dormono un’ora e mezza in meno di quanto dovrebbero, 1 su 10 meno di 6 ore a notte.Presi dai loro link, dalla mania di “taggare”, gli adolescenti italiani dormono sempre meno. In molti colpevolizzano i pc, i cellulari, le consolle e le tv che campeggiano nelle loro camere da letto. Nelle statistiche una percentuale im-

pressionante di ragazzi si addormenta davanti ad una tv accesa, dopo ore di social network o di video-game: una mancanza di ri-poso che si paga l’indomani, quando stanchezza ed affa-ticamento la fanno da pa-drone. Maggior peso hanno le tecnologie che tengono più occupati i giovanissimi, letteralmente catturati da pagine e pagine web e mira-bolanti avventure 3d lungo i cavi delle loro tecnologiche consolle. Ogni individuo ha un suo “fabbisogno” di ore di sonno giornaliero, fa-cilmente individuabile nel range delle 6-8 ore proposto dagli specialisti. Una croni-ca mancanza di sonno sfalsa tutti i normali ritmi, porta a crolli dell’attenzione, irrita-bilità, stanchezza ed influenza mol-to processi fisiologici strettamente legati al mantenimento di giusti valori pressori, glicemici o all’ac-cumulo di grasso. Cosa suggerire ai più e meno giovani caduti in questa cattiva abitudine? Nessuna magia chimica, niente catene ai margini delle coperte, ma solo una buona educazione ad una vita più sana sin da piccoli e più giuste riflessioni sul vivere bene per i più grandi. Buon “riposo” ed alla prossima!

Pasquale [email protected]

tra

iler

40

film di maggio

lib

era

men

te

Page 19: 40° parallelo maggio 2011

iniz

iat

ive

18

Page 20: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à19

LA PSICOLOGA SEXY La 24enne psicologa Sarah White è diventata famosa in tutto il mondo grazie alle sue particolari sedute di terapia in cui si denuda gradualmen-te per fare in modo di attirare l’at-tenzione dei pazienti. La donna ha deciso di effettuare questi partico-lari spogliarelli online dopo essere ri-masta molto colpita dalla psicologia

analizzata de Freud nei suoi studi. “Freud utilizzava l’associazione li-bera (chiedere al paziente la prima cosa che gli venisse in mente), io ho deciso di utilizzare la tecnica dello spogliarello!” – confessa la donna – “Soprattutto con i pazienti di ses-so maschile che sono restii più del-le donne a recarsi dallo psicologo. tutto diventa più interessante, più eccitante e allettante”. Una lezio-ne con spogliarello costa circa 150 dollari ed è effettuata su internet

tramite una webcam e una chat di testo. Dopo 2 lezio-ni via Skype, il rapporto tra medico e paziente si è cre-ato e si può passare a degli incontri veri e propri presso lo studio della dottoressa. Tutte le sessioni iniziano con Sarah completamente vestita, ma poco alla volta durante la seduta, la ragazza si spoglia sempre più, fino a rimanere completamente nuda, a quel punto nessuno potrà più di-strarsi e anche se non riuscirà a risolvere i problemi dei suoi pazienti, quantomeno li avrà fatti contenti. La terapia del nudo, non è effettivamente una terapia riconosciuta dall’ambito medico ma questo non la ferma dall’ave-re regolarmente circa 30 pazienti. Tra i pazienti della donna non ci sono solo uomini sposati con problemi ses-suali o giovani studenti con gli ormo-ni a mille, durante le seduta con la dottoressa White si possono trovare anche giovani donne che apprezzano molto l’opportunità di poter parlare con un’esperta nuda. Insomma, se volete fare una capatina anche voi, lo studio si trova a New York.

-----FOGGIA----Don Felipe Locanda SpagnolaVia dell’Immacolata, 8 - Info: 339/[email protected] da giovedì a domenicaMangia comodamente la paella a casa: te la possiamo portare noi, e per i più esigenti la cuciniamo direttamente a casa a pranzo nei giorni di apertura.Si organizzano feste private

Il Giardino Del Gusto PizzeriaForno a legna. Locale SkyVia Nicola Arpaia, 1/A – 3info: 328-2669914Lun: Chiuso (non festivo)

Lowen Inn PubVia Manfredi, 52

Settantunocento CafèViale Ofanto, 182 ang Viale I Maggio, 1info : 0881/631867e-mail : [email protected] tutti i giorni compreso il lunedì dalle ore 07.00 alle 02.00Aperti anche a Pranzo con tavola caldaVenite a Provare il nostro aperitivo e le nostre specialità della casa..Vi Aspettiamo

Mercoledì : Alle 22 serata dedicata agli amanti del Poker Texas Hold’emSabato : dalle 23.00 Sforniamo per i nostri clienti fragranti e ottimi Cornetti Caldi, Venite a provarLi

Mar: Serata “il Musichiere e dilettanti allo sbaraglio” Venite a giocare con noi a questo interessante gioco dove musica e divertimento fanno da padrone vi assicuriamo grasse risate e ricchi premi

Gio: “Settantunocento Wine” Siamo lieti di invitarVi a questa degustazione per assaporare i piaceri tipici di ogni regione “SOLO SU PRENOTAZIONE”Sab: dalle 23.00 Sforniamo per i nostri clienti fragranti e ottimi Cornetti Caldi, Venite a provarLi

Dom: “Karaoke e Piano Bar” vi aspettiamo in molti per questo simpatico evento targato Settantunocento Cafè

Trattoria Pizzeria Mò Cucina foggiana - Pizzeria - Braceria (paccanelli e torcinelli)C.so del Mezzogiorno, 8info: 0881.665570 - 380.3428580Lun: Chiuso Aperti anche a pranzo - Pizza anche a pranzo

Wanted Pub Birreria – PaninotecaCucina messicana - Open 20:00Via Orientale, 20 - Info: 334-2556739e.mail: [email protected]: Chiuso

Paraty Pub - Duncan Pub -

-----LESINA-----I Due Galli Ristorante Sala RicevimentiQualità e classe dal 1967Specialità pesce - Aria climatizzataLocalità Torre Fortore (Lesina Marina)- Info: 0882-995109 - 0882.995509www.iduegalli.it - [email protected]à e classe dal 1967Mar: Chiuso

Ristorante Acapulco 2Pizzeria – Bed and Breakfast Viale Centrale 49 (Lesina Marina)info. 333-3199308 0882-995079Aperto tutto l’anno – specialità [email protected]

attu

ali

ta’

dove andare

foggia

saraH wHite

Page 21: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à

20

DESCRIZIONE: “Pupi Avati è nero, ma nes-suno sembra r i c o r d a r l o . Inizia così la sua carriera e così prosegue nel corso dei decenni in un personalissimo percorso cine-matografico, scandito da opere lontane anni luce (o forse no) da quelle storie n o s t a l g i c h e e agrodolci che tutti noi

amiamo ricordare e riguardare così spesso. C’è qualcuno, nei misterio-si territori della Bassa, che ricorda ogni cosa. Ogni inqua-dratura. Ogni luce, ma soprattutto, ogni om-bra. Cesare Bastelli, Lino Capolicchio, Ste-no Tonelli, Giulio Piz-zirani e Gianni Miner-vini conoscono queste paure da molto vicino, e le raccontano passo dopo passo come se le stessero vivendo. Di nuovo. Perché i set dell’Avati gotico pada-no, quando li hai vissu-ti o anche soltanto vi-sti su uno schermo, ti entrano sotto la pelle. E non ti abbandonano. Mai più. Introduzione

di Pupi Avati.”

Nel giro di pochi mesi, due ottimi autori (Rug-gero Adomovit e Clau-dio Bartolini), hanno pubblicato 2 pregevoli saggi, editi da Le Mani, dedicati al periodo “horror” di Pupi Ava-ti: “Il gotico Padano” e “Nero Avati: visioni dal Set”. L’esigenza è nata dal fatto (come gli autori stessi hanno spiegato), che uno dei più prolifici e interes-santi registi del cinema italiano, con quasi 40

film all’attivo, abbia un così ampia carenza “editoriale” specialmente per quel che riguarda i suoi primi anni di cinema giallo/horror.Men-

tre “Il Gotico Padano”, che si sviluppa come una sorta di viaggio con il regista alla ri-cerca delle basi nar-rative per la costru-zione dei meccanismi della paura, il secondo volume “Nero Avati” oltre a completare il primo approfondendo e spiegando il perio-do “Dark” del regista, vanta una splendida raccolta fotografica inedita ad opera di Luca Servini.

Battista [email protected]

----BARLETTA----Café Réal Am. Bar - Stuzzicheria CaffetteriaVia Cialdini, 35 - Info: 340.4028037Mer: Wine night - Happy Hour h22Gio: Happy Drink - cicchetto Pampero 2 €Promozione birra Tennent’s Super, Jupiler, Ten-nent’s Scotch Ale: cl 0,20 a 1,00€ - cl 0,40 a 2,00 €Ven: DJ Set Max BDom: Caffetteria al pomeriggio con degustazio-ne prodotti dolciari Sofia NobiliLocale a disposizione per feste private

Brera Cafè Via Nazareth

Pepe Nero - Etoile Noir - Dona Fina

-----BITONTO-----Bar Jolly Lounge BarViale Giovanni XXIII, 21 - 080.2375168 - 333.8473628apertura h5:30 - Bruschettoni al forno - Finger foodLocale Partner di Divinae Follie prevendite

Hegemonya Cafè Am. Bar - Gelateria - Caff.Viale Giovanni XXIII, 28 - Info: [email protected]: Chiuso

Ghibly Lounge Bar American bar - Caffetteria - Cioccolateria - Appetizer - Griglieria - VineriaVia Matteotti, 108 - Info: 331.7380289/290Sushi su prenotazione due giorni prima, minimo due persone.Gio: American Bar a 3,50 €Dom: Chiuso Saletta privè a disposizione per feste private - Cocktail - Brunch e Coffè - BrunchCicchetteria 1€ tutti i giorni.

-----BISCEGLIE-----Ars Trapetum Pub – BirreriaRione Losapio, 33 - Info: 080.3926467 Lun: ChiusoMar: Festa della BirraMer: Dr. WhyGio: Film + degustazioneVen: LiveDom: Serie ATavoli all’esterno

Cafè Nabou Largo Purgatorio, 7 - info: 339.6886122

Fermata Facoltativa Pizzeria RistoranteVia A. Carrara le Coppe, 2 c/o s.s 16 bis uscita Bisceglie nordinfo: 080.3986055 - 340.2406684Lun. ChiusoAmbiente climatizzato estate/invernoSpecialità tipiche pugliesiMenù senza glutine

34 Dicembre

-----GIOVINAZZO----- Angel’s Pub Birreria-Pub-PizzeriaNel centro storico a Giovinazzo - Via Spirito Santo, 26 - Info: 080 39.41.845

El Pashà Oriental Disco PubS.S. 16 Uscita Giovinazzo Sud - 080.394.2371Ven. Sab: Aperto

Mare Luna Pizzeria - BraceriaS.S. 16 Km 780 + 480 Molfetta/Giovinazzo - C.da Torre Don Oronzo - info: 347.9658581 Mar: ChiusoE’ consigliata la prenotazione. Locale disponibile per feste private.

Prince Caffetteria - PubPiazza Vittorio Emanuele, 18Aperto h7:30 - h02Mer: ChiusoVarie qualità di Rum e ottime pizze e piadine.

Rocket Pub - Pizzeria Via Crocifisso, 18 - info: 080.3945184Lun: ChiusoGiochi di società tutti i giorni tranne i festivi e prefestiviBirre alla spina: Ronen Heiner, Gordon Finest Silver, Gordon Finest Red, Weisse Weihenstephaner Menù completo con ottime pizze e prodotti tipici di Norcia e tagliata di carne.Climatizzato estate/invernoRaccolta punti Iperclub 1€ =1punto

Yoghy Planet 2 RistoPub - PizzeriaP.le Leichhardt, 2/4Info: 349.4178662 - 349.4178660Lun: ChiusoMenù fisso 10,00€Narghilee tutti i giorniLocale a disposizione di feste private con privee

-----MOLFETTA-----Baraka Pub Wine BarVia Amente, 44 (centro storico)info: 347.2945851Gio: Chiuso Calì Cafè Caffetteria - American BarVia Puccini, 58 - info: 346.5403690 Ven: Musica hip hop e dancehall

Florys Caffè CaffetteriaVia Generale Poli, 3 - info: 080.3341531Mar: ChiusoSpecialità ricchi aperitivi e stuzzicheria.Preparazione buffet per ogni ricorrenza

Place Blanc Kafè Lounge BarPiazza Mar. di Savoia, 4 - info: 347.1775209Lun: Chiuso

Swing Pub Birreria - Creperia - Caffetteria - American Bar Viale Pio XI, 21 - info: 080.3353553Ogni sera Happy Hour start h21 - h23Mar: Chiuso

La Darsena - Silver Caffè

-----RUVO DI PUGLIA----- Boulevard Caffè Caffetteria - Am. Bar C. Cavour, 33Mar: Chiuso

Caffè Argo Piazza D. Alighieri, 20 - Info: 080.3614962

Mr. Good Bar Am. Bar - Pizzeria - Norcineria - Stuzzicheria - Locale a disposizione per feste privateCorso Gramsci, 7 - Info: 340.3886956 [email protected]: Chiuso

Ultima Tappa Eno - BirreriaCorso Carafa, 63 - Info: 347.6401487 [email protected] - Birra Miller Gran RiservaMar: Chiuso

Grifo Pub - Il Veliero

-----TRANI-----Babalù Cafè - American Bar - Music - RistoVia Statuti Marittimi, 22 (porto)www.babalu.it - [email protected]

Before XXX Drink e More Am. Bar - Lounge & Aperitive BarVia Zanardelli, 9 - Info: 349.0625933Gio - Sab: DJ Set Krispino - Albrizio - Mario CDom: Happy Hour h20-23 fingerfood and musicwww.myspace.com/beforexxx

Gran Caffè Impero Caffetteria - Sala The - American Bar - Bistrot - ChampagneriePiazza Plebiscito, 5-6 - Info: 347.9096356Mar: ChiusoPrenotare per il fine settimanaVasto assortimento Rum e dolci al cucchiaio

Jax’o Risto AmericanBar Via Statuti Marittimi, 28 - Info: 347.9059915 Sempre Aperto

La Bodeguita RistoranteVia Zanardelli

New Tripple Cocktail - Music BarVia Lagalantei, 26 - Info: 340.0570763 [email protected]: ChiusoGio: Lounge BarVen: DJ SetSab: DJ SetDom: Happy Hour

Santo Graal Irish Pub - Braceria - PizzeriaVico S. Maria, 4 - info: [email protected]: ChiusoMar - Mer: Champions LeagueVen: Live MusicDom: Serie A

Vin Cafè

-----TRINITAPOLI-----Butterfly Cafè Via Europa, 2/c - info: 334.1212341Mer: Dr. WhyVen: Live Music

dove andare

bari nord

attu

ali

pupi avati: il gotico e l’Horror

Page 22: 40° parallelo maggio 2011

21d

ov

e a

nd

ar

e

Abusuan Centro culturaleVia Vallisa, 67 - info: 0805283361concerti e conferenze

Albert Ice Cafè Caffetteria - Gelateria - American Bar Piazza Mercantile, 11

Blink Pizzeria American BarVia Camillo Rosalba 47/R - info: 080.5044050

Bourbon StreetVia Giuseppe Capruzzi, 262info: 329.9228273

Caffè BorgheseC.so V. Emanuele 128

Caffetteria del Ferrarese P.zza del Ferrarese, 1Info: 393.3566388 - 3283256591

GyrosteriaCentro Storico

In Bocca al LuppoloVia de Gironda, 18 - Info: 0805215490

Joy’sCorso Sonnino - Info: 328.7110049Mar: Ludo’s DayMer: 10% sconto cinemaGio: Tradizione culinariaVen: LiveSab: Baby’s day / Gioco dell’arteDom: Sing with Joy(‘s)

La Bitta Vino e BirraVia Re Manfredi, 33

La Dolce Vita Via G. Albanese, 41 - 333.3621644Lun: ChiusoVen Live

La Habana – Bodeguita ParticularVia S. F. d’Assisi, 45 - info: 338.8277425 Rhummeria – CicchetteriaMer: Festa LocaGio: LiveVen: Cuba Vive

Le Grand Tabaou – Cafè - BistrotVia De Rossi ang. Via Garrubainfo: 080.5207098

Martin Hopper Pubvia R. Da Bari, 33 - info: 080.5242414

Maze Jazz CafèOrto Botanico - I Giardini dei tempiVia Amendola, 247 - Info: 320.6787621

Millenium Cafè Loungebar - Caffetteriaviale Enaudi, 72 - info: 080.5467167sempre aperto 24HLun - Ven: Happy HourSab - Dom: Calcio Sky

Mozartvia Card. Ciasca, 25

Parrilla De Juan - Rhummeria Am. BarP.zza Mercantile, 21 - info: 347.8368558

Sant Louis PubVia Giuseppe Capruzzi, 262/ainfo: 329.9228273

Terra di Mezzo - Medieval Pub LudotecaVia di Tullio, 16 - info: 080.5573692Lun: Dr. Why

Tropicana - Pizzeria American Bar Via G. Albanese, 18 - info: 080.5574801Lun: 5€ margherita + bevandaMar: CaraibicoMer: Serata UniversitariaGio: Karaoke con FrancescaVen: LiveSab: Divertentismo & KaraokeDom: Caraibico

Tolesco - Caffetteria universitariaVia Garruba, 15/19 - info: 080.5765147Aperto tutti i giorniSab. sera: aperto

Voglia DiscoBarPiazza Ferrarese

Whisky Jazz American Bar - CreperiaVia Lucarelli, 56 - info: 329.9257624Mar - Mer: Champions LeagueGio: Serate a temaSab - Dom: Serie A

Younger Scottish PubCorso B. Croce, 80 - Info: 339.8363710Lun: CartomanteMar: ChiusoMer: Messaggeria - Single PartyGio: Luna ParkVen: Rock TV e Free Beer

dove andare

bari

Page 23: 40° parallelo maggio 2011

at

tu

al

ità

22

Il Jazz internazionale

Vivere il jazz significa viverne la poesia, una magia fatta da ritmo e geniale creatività. Tra le forme d’espressione musicale, il jazz re-sta quella più ancorato all’estro dei suoi musicisti, artisti poliedrici e capaci di valicare l’attenzione di un pubblico sempre più trasversale. La Puglia, oltre ad essere molto ri-cettiva, è un’ottima fucina di artisti che hanno portato lustro al mondo Jazz.Basti pensare al giovane contrab-bassista Francesco Angiuli, partito proprio dalla nostra regione e da anni ormai in perenne tournée in giro per il mondo, al fianco delle più

grandi stelle del firmamento musicale.

Si è concluso da pochi giorni il suo tour italiano con il Cisi Northbound 4tet, una formazione in cui il contrabbassista pugliese milita insieme al grande sassofonista Emanuele Cisi.

“Cisi è per me uno dei migliori sassofonisti europei e sono onorato di suonare al suo fianco, insieme a Sebastiaan De Krom, batterista olandese residente a Londra e Humberto Amesquit, un giovane trombonista peru-viano con una maturità artistica impressionante” - ha dichiarato Angiuli, da noi intervistato a giorni dalla sua partenza alla volta della Polonia insieme al al 4tetto di Piotr Wojtasik, noto trombettista polacco.

“In questi mesi sarò in Italia con il trio del pianista americano Reggie Moore, un musicista di fama con alle spalle migliaia di collaborazioni con i grandi maestri del Jazz. Nelle stesse settimane verrà mandata in onda uno speciale de Le stanze della Musica, una puntata del programma di Ra-dio 3 dedicata al quartetto ove suono con Cisi” – ha aggiunto Angiuli, che ci ha poi anticipato l’arrivo del nuovo disco a firma del suo trio con Walter Wolff e Andreas Fryland, con il quale sarà in tour in Svezia, Danimarca e Finlandia il prossimo Luglio.

testo e foto: Pasquale [email protected]

Latte di donna lavorato e congelato per creare il primo gelato al mondo fatto con latte umano. E’ questa l’idea che è venu-ta ad alcuni produttori di gelato, il Baby Gaga sarà disponibile presso il risto-rante Icecreamist di Co-vent Garden per solo 14 sterline. Il gelato umano è fatto con vaniglia del Ma-dagascar, limone e natu-ralmente latte di mamma! Il creatore, Matt O’Connor, afferma: “Il Baby Gaga ha un sapore cremoso e ricco. Nessuno era riusci-to più a fare qualcosa di così originale negli ultimi 100 anni. Vogliamo cam-

biare completamente l’idea che i consumatori hanno del gelato. Se il latte di donna è buono per i nostri bambini, non vedo perchè non debba esserlo anche per noi!”. “Alcuni potranno pensare, che schi-fo, eppure è creato con prodotti genuini al 100%. Ne ho mangiato uno proprio questa mattina e sto benissimo!” Alle donne che si offri-ranno volontarie per la donazione di latte, il signor O’Connor assicura test gratuiti per verificare la salute della donatrice e una ricompen-sa di 10 sterline ogni 10 boccette di latte estratto dal seno. Donne! Se avete tanto latte e non sapete come sbarazzarvene, questo è il posto giusto!

“I cervelli” ECOLOGICI, questa volta hanno soddisfatto le ri-chieste dei più esigenti nel campo dei motori. Riempite i por-tafogli e sgranate gli occhi. Il modello in questione è la berlina Chevrolet Volt presentata al Salone di Ginevra 2011.

La vettura elettrica ad autonomia estesa verrà commercializ-zata in Europa in novembre e costerà 41.950 euro, con una garanzia di otto anni o 160.000 km su propulsore e batterie. La Volt può percorrere fino a 80 km con la sola energia elettrica accumulata in una batteria al litio-ioni da 16 kWh.

Quando la batteria è scarica, entra in azione un generatore ausiliario per alimentare il motore elettrico e al tempo stesso ricaricare la batteria. Questa modalità estende l’autonomia fino a 560 km.

La berlina offre spazio per quattro passeggeri, ha un vano bagagli da 300 litri e grazie alla coppia di 368 Nm nell’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h.

Per l’operazione di ricarica della batteria, la Chevrolet Volt può esse-re collegata a una presa domestica da 230 Volt. La ricarica completa avviene in meno di tre ore o in un tempo ancora inferiore se la batte-ria ha carica residua.

Secondo le stime di General Motors , la carica effettuata di notte per-metterebbe un consumo annuo inferiore a quello di un frigorifero, o di un congelatore, stimata in meno di un euro per anno. Quanto ai costi di percorrenza, è stato calcolato un importo pari a circa 2 centesimi di Euro al chilometro con il funzionamento elettrico (anche meno in caso di ricarica notturna), e circa 12 centesimi di Euro con l’apporto del motore a benzina (dal costo di 1,5 Euro/litro): più o meno un sesto del costo al chilometro di un veicolo a benzina tradizionale corrispon-dente.

Rispetto ad altre macchine elettriche la berlina è silenziosa. Se il fu-turo sarà elettrico, bisognerà trovare il modo di percepire dall’esterno l’arrivo della vettura in velocità. Ma per i nostri “cervelli” ECOLOGICI questo diventa davvero un gioco da ragazzi.

A chi ha le tasche piene ed è un appassionato di motori dico…..ACQUI-STATE GENTE ACQUISTATE! Involontariamente e senza rinunciare ai confort di un ottima vettura farete bene all’ ECOLOGIA risparmiando in carburante!

margaret montanaro

ar

cHim

ede

auto elettricHe cHic

attu

ali

angiuli

attu

ali

gelato al latte umano

Page 24: 40° parallelo maggio 2011

23d

ov

e a

nd

ar

e

-----BRINDISI-----Art Cafè Lounge BarPiazza Santa Teresa - info: 0831.526435

Gruit Birra Artigianale Pub - Pizzeria - Ristor.Via Carmine, 120-122 - www.gruit.itInfo: 0831.562780 - 346.5736327Mar: ChiusoSpecialità: Secondi piatti abbinati a birre speciali, bionde, rosse e Weizen Ottima la pizza

L’Orabeffa Music BistrotVia Marconi, 23 - info: 340.2608301Mar: ChiusoBirre: Spaten - Franziskaner WaisseLowenbrau - Degustazione Rhum

John Martin’s Pub Finest Food - Steak House - BeverageVia F. Fornari, 5Info: 0831.218045 - 338.5659642 www.jmartinsbrindisi.com.... Fiumi di birra ....

---CEGLIE MESSAPICA---Caffè ‘70 Lounge Bar - caffetteria -gelateriaPiazza Plebiscito - info: 333.5444989Sab: Pre-disco

Colonial Cafè Americanbar CaffetteriaVia P. S. Mattarella, 66/aLun: ChiusoSab: Pre/Post - disco

Movida American & WineBarVia Bari, 7/9 - info: 0831.385297www.movidacafe.it Gio: Happy HourSab: Pre Disco - Cornetteria

-----CISTERNINO-----History Vignola Cremeria - Caffetteria - Pasticceria - PubVia San Quirico, 28 - Info: 080.4441055

Le Terrazze ristorante – America&winebarVico Remo, 8 - Info: 340.1208891Lun: ChiusoVen: Dj-setSab: Serata Italiana

Le Voyage Pub Pizzeria - CreperiaVia delle Cave, 20 (Caranna)Info: 080.4442585 - 333.3741295Lun: ChiusoMar: Insalate SpecialMer: Giochi da tavoloGio: Pizza SpecialVen: LudotecaSab: Crepes SpecialDom: Tutto e piùAmpio Parcheggio

Morro Cafè Americanbar caffetteriaVia Soleti, 8 (centro storico) Info: 340.5726019

Nincasi Pub BirreriaVia Dante, 12 Info: 347.5973313Carne alla griglia, preparazione di piatti a base di birra, piatti etnici e sushi su prenotazione

-----ERCHIE-----Bar Fellini Caffetteria - PubVia Roma, 51 - Info: 340.2227324Mar: Chiuso

-----FASANO-----Bykal Birreria - Lounge BarVia Cenci, 10/A - info: 333.4527359 Mar: ChiusoVen : DJ Set

Mac Kenzie Pub Ales & Stout Via Mignozi, 11 - 338.2805468 - 338.1301304Mer: ChiusoDegustazioni birre artigianaliSerate a temaLocale Autorizzato Mediaset Premium

Skipper Arte Caffé Pub - CaffetteriaVia don Luigi Sturzo,34 - info: 080.4427210www.skipperartecaffe.it - Locale SkyLun: chiuso

Show GirlsS.S. 172 - info: 080.4389834

-----PEZZE DI GRECO-----Malibù Cafè Pizzeria - Rosticceria P.zza XX Settembre 080.4898401 - 335.5876051Aperti anche a pranzoMar: Chiuso

Stop and Go Bar - PaninotecaVia Angelini, 35Open No Stop H4:30 - H21:00

-----TORRE CANNE-----Dubonnet Risto PubVia Appia, 17 - Info: 339.1876094Mer: Chiuso Il Dubbio Pizzorante - BirreriaVia Delle Terme, 153 (fronte lido Le Dune)Info: 339.8168052Lun: chiusoVera Pizza Napoletana

La Baia Ristorante – Pizzeria - Forno a legnaSpecialità di mare - 080.4829739 – 392.4718175www.labaia.itLun: chiuso

---SAVELLETRI---Skipper Sea Pub Caffetteria - Gelateria - American Bar - Info: 320.2735377 - 347.4149081Aperti solo Week-end

-FRANCAVILLA FONTANA-American Square Lounge BarPiazza Umberto, 24 - info: 380.8335170

Big Bang Restaurant Lounge BarVia Dante. 5 - info: [email protected]: gli amici del Big BangLun: Dr. Why

Caffè Centrale Caffetteria American Bar Piazza Umberto I - info: 333.9096430Mar: chiusoSab: Pre-Disco

Giba Cafè - Wine Lounge Bar - Enoteca - Norcineria P.zza Umberto, 36 - 333.4973021 - 342.0255043Lun: Chiuso

Suite 77 Pizzeria - Lounge - PubP.zza Umberto I - info: 380.8335170

-----LATIANO-----Bar Degli Amici Caffetteria - GelateriaPiazza B. Longo, 14 - info: 0831.726313Pasticceria produzione artigianale

Borgo Antico Caffetteria - Cocktail BarPiazza Umberto I - info: 0831.727807Gio: Degustazione viniSab: Aperitivi internazionali

dove andare

brindisi

Page 25: 40° parallelo maggio 2011

do

ve

an

da

re

- a

tt

ua

lit

à

24

Se vuoi lavorare a tempo pieno o part-time e sei una persona dinamica a cui piace lavorare in staff invia il tuo curriculum (possibilmente in formato europeo) e una foto a:

[email protected]

Love generation è una organizzazione costituenda che ope-rerà nel mondo dell’intrattenimento con l’organizzazione di eventi musicali.

Le aree di ricerca del personale sono : Marketing e comu-nicazione, Commerciale e raccolta fondi, Public Relation, Project management e Back office.

Se hai esperienza nel settore o titoli affini invia il tuo curri-culum in quanto il personale selezionato effettuerà corsi di formazione interni.

Caffè Manhattan Caffetteria - Gelateria - CreperiaPiazza Umberto I, 41

Chiosco Caffè PignaPanineria - StuzzicheriaVia Bruno Buozzi/Parco PignaMer: Live

Casablanca Pizzeria - RistoranteVia Fuortes, 7- info: 345.6700649Servizio Pizza TaxiMar: ChiusoAperto anche a pranzo con prenotazione

DaBurghi Ristorante - Pizzeria Viale Cotrino, 17/21 - Info: 0831.726201Lun: ChiusoSala climatizzata con 120 posti a sedere - Sala ricevimenti

Enigma Caffè Caffetteria -Wine Bar - Food & Drink - Frutteria - CreperiaVia C. Battisti, 18 - info: 347.9079337Cocktail Fruit and Frozen - Tennent’s Beer

Freelife LoungebarPiazza Cap. D’ippolito, 15 - info: 328.2488655Gio: Happy Hour dalle h21

Mirò Caffè - Caffetteria - Lounge BarPiazzale Stazione - 349.1421801 - 347.4981321

MoonLight Lounge Bar - Caffetteria - LIve MusicVia Roma. 20 - info: 347.7970844Ven: Happy HourSab: Pre Disco

Nadir Cafè Caffetteria - Pucceria Piadineria - Aperitivi Via C. Battisti, 6bis - info: 347.0097257Aperto a pranzoDom: Chiuso

-----MESAGNE-----Il Geco - Ristorante - Pizzeria Via Otranto, 36 - zona TorrettaInfo prenotazioni: 0831.737938 - 393.9665428Lun: ChiusoProdotti tipici campani

Vico Zambelli Già 22Splendid Bar - Vineria delle PuglieCentro Storico

Villa Leta Pizzeria - American Bar-FrutteriaStrada Prov. San Vito Scaloinfo: 349/2628214 - 328/9072986Lun: Chiuso

-----ORIA-----Alla Corte di Hyria Rist. MedioevaleVia F. Milizia, 146 - 329.6624507 - 320.9704204www.allacortedihyria.comMer: Chiuso

Black & White Bar - Pasticceria - Gelateria - PaninotecaVia Latiano, 172 - www.barblackwhite.itinfo: 0831.817119 - 320.3521257

Caffè Decò Ristorante - Lunch - Dinner - Caffetteria – Birreria - Stuzzicheria - Creperia - Cornetteria notturna - Aperitivi tutti i giorniAperto a pranzo - Menù turisticoPiazza Lama, 43 - Info: 0831.847090www.caffedeco.com

The Medieval Inn Ristorante - Pub - PizzeriaVia Francavilla F., 55 - www.themedievalinn.itinfo: 0831.840359 - 349.3554942Aperto a pranzo e specialità alla griglia

-----OSTUNI-----Cadillac Disco - Ristorante - Pizzeria Via Dei Colli - Info: 349.6242916 - 339.6919577

Casbah Lounge Bar Since 1993www.originality.itP.zza S. Oronzo -info e pren. tavoli: 339.3929529Mer: Chiuso

Gatto Rosso Bar - PizzeriaLargo Lanza, 6 - info: 0831.334851

Pathos Birreria - PizzeriaVia G. Bruno, 31 - Info: 0831.1796203 - 349.4933392 - 348.4998081Lun: ChiusoMar - Mer: ChampionsGio: KaraokeVen: Live MusicSab: Serie A e Mister XDom: Serie A

XXL Music PubVia G.Zanardelli - info [email protected] e Mer: Champion leagueGio: Live MusicVen: Live MusicSab: Live MusicDom: Live Music

-----VILLANOVA-----La Torre Pizzeria – RistoranteVillanova Porto - Info: 0831.308969Aperti a pranzo e cena tutti i giorni

La Torre LoungebarVillanova Porto Info: 0831.308969 – 347.1936800Ven: live musicSab: Pre-discoDom: pomeriggio Dj-set

---S. MICHELE SALENTINO---Central Bar Piazza Marconi - info: 338.8074899Mer: Dr Why

Gran Caffè Caffetteria, cornetteria, birreria, paninotecaVia Aldo Moro, 2 - 338.1868183 - 333.6136853Dom pom: ChiusoAperitivi a pranzo e a cena

Caffe Mariana Lounge BarVia Tagliaferri, 8 - info: 339.7890414Lun: ChiusoGio: KaraokeSab: Serata a tema

Gisè Cafè Caffetteria - Gelateria - WineBarVia Pascoli, 10 - info: [email protected]: ChiusoSab: Live MusicDom: Happy Hour Dj Set H19

---SAN PANCRAZIO SAL.---Aribrì Ristorante – Pizzeria - Bed&BreakfastVia Taranto, 38 - 0831.664106 - 338.4584834www.aribri.it - Aperto anche a pranzo Lun: ChiusoAntipasti tipici della cucina salentina, mediterranea e non solo…Varietà di primi piatti e arrosti di carne di produzione propria con brace a vista. Pizzeria con forno a legna - Carta dei vini nazionali.Un rilassante soggiorno a 14km dalle spiagge.

-SAN VITO DEI NORMANNI-Via Vai Caffetteria - Stuzzicheria – Cornetteria - Vineria - PaninotecaPiazza Vittoria, 26 Info: 0831.953049Lun: ChiusoSab: h24 no stopDom: AperitiviSaletta con 60 posti con maxischermo al secondo piano

Saloon Pub - BirreriaVia San Donato, 110 - 333.1669272 - 339.3194717Gio: Live MusicVen: Karaoke + pasta no stopDom: MIster X

---TORRE SANTA SABINA---Guaranà White Lounge Cocktailleria - aperitivi - birreria - griglieria - frutteriaLoc Scoglio del Cavallo (Carovigno)

---TORRE S. SUSANNA---Al Palazzetto Cocktails and Dreams - Caffetteria - Paninoteca - Cocktail BarVia Borsellino, sn (Villa comunale)Info: 347.7900516 Ven-Sab-Dom: Musica Live

cercHi lavoro?

attu

ali

Page 26: 40° parallelo maggio 2011

25a

tt

ua

lit

à

DVDTECA 40 – GLI IMPERDIBILIA cura di Battista Passiatore

Regia di Clint Eastwood

FILM: Qualcuno ha scritto che “Gran Torino” suona come un testamento cinematografi-co per Clint Eastwood, e per molti versi questo è vero. E’ vero che con questo film chiude un cerchio, che affronta in modo definitivo alcuni temi su cu Clinti tornava da trent’anni. Basta però che non sia l’ultimo. Questa, più che l’inizio di una recensione, è una preghiera. Perchè con “Gran Torino” Eastwood dimostra definitivamente di essere l’ultimo dei dinosauri: l’ultimo regista in grado di lavorare con il grande cinema, con i grandi temi dell’esistenza, senza usare mai un grammo di troppo di enfasi, senza usare scorciatoie e facili effetti.

In “Gran Torino” Eastwood è un reduce dalla guerra di Corea razzista, pieno di fisime e di pregiudizi. La situazione si ag-grava quando nella casa accanto alla sua arrivano dei cinesi. Da qui prende le mosse una storia (che non racconto) allo stesso tempo semplice e universale, che attraversa i territori della comme-dia, del noir e del film sociale. Come in “Changeling”, Clint usa le for-me del cinema con una consapevolezza magistrale, entrando e uscen-do dai generi con leggerezza, e portando sempre lo spettatore con sè. Rimanendo sempre “dentro” la storia, tendendo chi guarda appicci-cato allo schermo per più di due ore, Eastwood parla di razzismo e vecchiaia, di vita e morte, dell’America, della modernità. Qua e là facendo il verso a sè stesso (il protagonista Walt è una specie di ispettore Callahan invecchiato male), mettendo al servizio della storia dei dialoghi quasi perfetti, il vecchio Clint parte dalla commedia per arrivare a un’ultima mezz’ora mozzafiato, nerissima e straordinaria. Le ultime sequenze sono un distillato di cinema allo sta-to puro, di una forza cristallina, senza una paro-la di troppo nè una di meno dello stretto necessario. Eastwood interpreta Walt con grande sapienza fisica, raccontando con piccoli gesti le insicurezze di chi sente il proprio corpo invecchiare.

DVD (Contenuti Speciali)

* Manning the Wheel - il concetto di mascolinità nella cultura ameri-cana dell’automobile

* Gran Torino: più che un’automobile - una visita a Detroit e alla Wo-odward Dream Cruise, evento annuale sulle auto d’epoca, con appas-sionati che descrivono il legame speciale che unisce l’uomo alle au-tomobili.

gran torino

gli

im

per

dib

ili

Page 27: 40° parallelo maggio 2011

26

ev

en

ti

Al Forum Eventi di San Pan-crazio Salentino la prima pugliese del concerto del ventennale dei Sud Sound System. “1991-2011: 20 anni di reggae music e tradi-zione” è il titolo del lungo tour, partito da Londra, che dopo un’altra tappa in-glese, a Brixton, porterà i Sud sui palchi di tutta Ita-lia. Un concerto speciale,

quello del ventennale, con una prima salentina speciale.

Ad accogliere i Sud Sound System e la Bag a Riddim band è il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, location scelta dal gruppo in pri-mis per le sue caratteristiche tec-niche, che la rendono una strut-tura unica in tutto il Sud Italia, poi perché ubicata in posizione strategica, nel cuore del Grande Salento e al centro delle tre pro-vince Brindisi, Lecce e Taranto. Cresce l’attesa quindi per i tan-tissimi fan del gruppo, alle prese con un intensissimo periodo, sui palchi e in studio, tra registrazio-ni e collaborazioni.

Dopo il tour in Australia a dicem-bre i Sud Sound System sono tor-nati con una carica ancora più vigorosa ed entusiasmante. At-tualmente stanno collaborando con Riva Starr, uno dei più impor-tanti dj mondiali, hanno inoltre partecipato al primo singolo di lancio del nuovo album di Grido, dei Gemelli Diversi, ed hanno da poco concluso il progetto Ghetto Eden, con loro sul palco del Fo-rum Eventi, portando così avan-ti l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento. Per il prossimo autun-no infine, è previsto l’inizio del-la registrazione del nuovo disco di inediti. Oltre all’uscita di una

biografia e un documentario sui vent’anni del gruppo e del reggae nel Salento, diventato, non a caso la “Giamaica d’Italia”.

Vent’anni che, per il gruppo, non sono stati “solo” musica e suc-cesso, ma anche impegno civile, sempre in prima linea contro in-giustizie, mafia, inquinamento. Vent’anni che hanno confermato come la gente sia il il loro ossige-no, la loro energia, il loro cuore pulsante. Il pubblico che è sem-pre più numeroso, più attento e più esigente non è stato mai de-luso.

E non lo sarà di certo nel con-certo del ventennale, con i Sud Sound System sostenuti dalla Bag a Riddim band che attraver-sano i momenti più significativi del repertorio, partendo proprio dai mitici singoli usciti nel 1991: “Fuecu” e “T’ha sciuta bona”. Prima di loro, sul palco, i Ghet-to Eden, crew afro-salentina fre-schissima di esordio discografico, “Fuori Città”, prodotto proprio dai Sud Sound System e presenta-to ufficialmente al Forum Eventi.

Non solo, proprio in occasione del concerto di San Pancrazio, ai primi 100 spettatori che acqui-steranno in prevendita, al bot-teghino del Forum il biglietto del concerto, verrà data in omaggio una copia di “Fuori Città”.

Ad arricchire il palco del Forum infine, anche le selezioni di Kaya Killa sound system.

Inizio concerto ore 21. Biglietti 10 euro (più 2 di prevendita).

Info: 346/2467237, 349/7753786, 340/3646045.

even

tiforum eventi

Page 28: 40° parallelo maggio 2011

at

tu

al

ità

27

Zorro. Zoro. Diego. Decostruzione di un mito. Fosse così facile liqui-dare un personaggio come Diego Bianchi non staremmo qui a dedi-cargli la rubrica “Eroi” che, tra l’altro, ho l’onore di firmare per la prima volta. Eppure Diego, gli diamo del tu, tanto ormai, da queste parti è di casa (vedi QRCode), ha più il piglio dell’antieroe, con il suo

romanesco, la battuta pronta e lo scintillio negli occhi tipico dei monelli di quartiere che pas-sano i pomeriggi a giocare a calcio, in strada, gridando a squarciagola: “Dribbbling secco de Totti! Se li magna tutti! È solo davanti a Buf-fon! Je fa er cucchiaio! Ggoooolll!!!” Non un eroe come quelli cantati da Ludovico Ariosto o, per stare recenti, da David Bowie. Eppure un eroe. Sui generis. Che non brandisce una spada ma che come arma usa una teleca-mera col grandangolo, con cui fa restare a bocca aperta i suoi antagonisti e i suoi ammiratori. Non ha il fisico dell’eroe (perdonami Diego, ma chi ce l’ha?), né l’età (scusa ancora), eppure porta a termine missioni eroiche. Tipo i livelli di un videogioco. Ogni livello una storia a sé. Ogni livello un video. 71, ad oggi. Ma andiamo per gradi. Diego ce l’ha raccontata la sua storia. Come è diventato, per noi, un eroe. Ripeto, non Zorro, ma Zoro, versione riveduta e corretta in chiave roman-popolar-giornalistica del mitico giustiziere a cavallo. Diego era un dipendente di Excite, un portale web che negli anni ’90 ha avuto una discreta fama. Era a capo di una re-dazione formata da una ventina di giovani di belle spe-ranze. Un lavoro stimolante in un ambiente stimolante. Che gli lasciava anche il tempo di dedicarsi, un po’ per hobby, un po’ per voglia di sperimentare nuove forme di comunicazione, alla produzione di video. Non musicali. A tema. Soggetto unico: il PD. Il Partito Democratico. Lui, da sempre con la passione della politica, aveva deciso di seguire con l’occhio della telecamera e con la voce della satira le vicissitudini del suo partito di rife-rimento. Questi video cominciano a circolare nel web con un certo successo e qui, come in ogni storia di eroi che si rispetti, arriva l’evento che cambia la rotta delle cose: Serena Dandini, conduttrice di “Parla con me”, gli propone di produrre i suoi video non per hobby ma come appuntamento fisso nella sua trasmissione. “L’oc-casione fa l’omo…” … Giornalista, tanto per parafrasar-lo. Ovviamente, sui generis. Telecamera alla mano e sempre in viaggio, lì dove c’è la notizia. Non documen-tare per documentare, ma per proporre spunti di rifles-sione, altri punti di vista. E così il PD comincia a stargli stretto. Pian piano si stacca dalle disavventure politi-che di Bersani&Co. per abbracciare tutti i temi più caldi dell’attualità nostrana: Lampedusa, Mirafiori, Manduria and so on. Diego osserva, riflette e parte. Arriva, ri-prende ed elabora. Pensa, parla e monta. Queste, in sintesi, sono le tre fasi del suo lavoro. Se ci riflettete, guardando i suoi video, scoprirete che, in fondo, tanto facile non è. Eppure la leggerezza del suo tocco riesce a far digerire agli spettatori anche i sassi più indigesti che le sue storie, ogni volta, ci propongono.

testo: maurizio distantefoto: daniele errico

ero

i

tolleranza zoro

Page 29: 40° parallelo maggio 2011

iniz

iat

ive

28

Page 30: 40° parallelo maggio 2011

29d

ov

e a

nd

ar

e - a

tt

ua

lit

à

Per primo venne un volantino distri-buito nel pieno del calderone pizzico-salentino della benemerita NOTTE di fine estate: PAOLO BENVEGNU’ gra-tis (dettaglio non irrilevante) a VILLA BALDASSARRE(I) (mistero geografico ancora da svelare…non fidatevi della segnaletica). E poi fu la volta delle voci di corridoio “no, è il solito cantautore italiano, nulla di che”. Come potrei mai illudermi di apprendere la verità dagli uomini, ringrazio Dio che m’ha fatto troppo poco intelligente ed alla fine faccio sempre del sano testardo egoi-smo. Alla fine arrivò lui in sgargiante completo viola, movenze teatrali, viola stonato, residuo degli SCISMA scoprirò in seguito… ed alla fine arrivarono loro capaci di traiettorie suggestionabili e blasfeme… aria che vibra, m’accorda a sé per poi sfibrarsi lontana, rianno-dando poi le sue sacre redini dopo un paio d’anni su Twilight per un’intera settimana, infine sul sito del DEMODE’ di Modugno.

Paolo is talking Paolo is back.Ma questa volta non mi prendi alla sprovvista. Dove sei?Dove siamo tutti in fila ad ascoltare Parsifal dei Pooh forse? Ok, controllo tutto, ogni singola parte di me: respiro umano e non (d’altronde è stato semplice eliminare l’uomo per le macchine, potrebbero essere ovun-que), tensione, i muscoli belli tesi, ma ugualmente Paolo arriva alle spalle, per spiazzare anche nel semplice pas-so d’entrata. Fuori come dentro sono mondi simili abbattendo i confini, il vio-la lascia il posto ad un vampiresco nero con cravatta rossa, psicologia da palco? Stasera c’è qualcosa di serio nell’aria, due fiati si aggiungono dal vivo a I PA-OLO BENVEGNù. Il pianeta perfetto in-troduce sussurrando ma la verità non

puoi nasconderla a lungo: mo-ses, lo spettro si amplia, ci sono cieli immensi da conquistare, il pubblico da conquistare, at-tenzione paolo is talking, love is talking moving everything, attenzione tutti quanti, io ho visto (ma non è un sogno?o no) l’invocazione rivolta alle ani-me: avanzate ascoltate, fatti d’ambrosia e d’amore inseguia-mo le cose per non afferrarle, amiamo le cose per noia nel traffico (ricordi Tenco?), siamo terribilmente (o fortunata-mente) legati alla terra come achab a New York, ma proprio come achab a New York tutto si è spostato, siamo sottoposti a sfa(l)samenti: le onde in fila al negozio d’abbigliamento, dormire con luce accesa e denti digri-gnanti “ good morning mr. Monroe”, un gioco di sensi si mescola, ora è la vista a dominare il mare è bellissimo per questo è di vitale necessità con-trollarsi davvero accuratamente: ner-vo abducente, muscolo oculare, coni, nervo trocleare, puleggia cartilaginea, bastoncelli, nervo oculomotore, orbita oculare, retina… il mare è bellissimo sorge liquido come Atlantide ere fa, ma l’alba è reale e bellissima anch’essa e dovremmo appropriarcene più spesso. L’invasore rimarca (non che ce ne sia ancora bisogno, per chi li ha visti) l’im-portanza della pluralità a dispetto del mero singolarismo, a proposito siamo soli, globalmente soli.

Come nelle varie interviste di presenta-zione dell’album risulta, “HERMANN” è stato concepito come soundtrack per un film mai realizzato (pardon non an-cora realizzato), e come tale l’ascolto

va imposto, non si può scindere un viag-gio sonoro con l’ascolto slegato, l’ascolto skippato, il suono è compatto, il viaggio si

è compattato, l’aria s’è compat-tata, questa la spiegazione alla base della scaletta che ricalca fe-delmente l’ordine del cd. Dopo la breve pausa ritornano I Paolo, ma non gli archi che erano padroni nello scorso tour, ritorna frantu-mando distanze superando resi-stenze cerchi nell’acqua, ritorna io e il mio amore, la bellissima il mare verticale coverizzata da Marina Rei, ritornano gli Scisma di Rosemary plexiglass a cui si affida la chiusura con troppo poco intelligente.

Mi metto in auto e davvero spero che il viaggio non smetta, e che questa macchina non decida di fottermi. Paolo ha fatto crash su di me con parole suggestionabili

nonostante la sua assenza.

andrea pero

-----BARILE-----Old Stories Pub & Pizzeria LowenhauseS.S. 93 - info: 0972.770047Mer: ChiusoLun: Salsa y merengueVen: Live Music Dance

--CASTEL DI LAGOPESOLE--Terra Satis

-----LAVELLO-----Borgo Antico - Trattoria - PizzeriaPiazzetta Caduti 13,14 - Info: 0972.83241- 335.6721986Aperto a pranzoMar: Chiuso

Diwine Winebar and More Via dante, 99 - info: 392.9261496

Euro Cafè Caff. – Birreria - Paninoteca Via Roma, 98 Aperto h05 - h02Lun: ChiusoVen: Live Music Dance

Forentum - PizzeriaPiazza Plebiscito, 16 - Info: 0972.85147Locale per piccoli ricevimenti

Piper Cafè - caffetteria - am. lounge barVia Roma, 149- Info: 328.2605429Mar: ChiusoVen: Live musicSab: Dj SelectionsDom: Happy Hour h19

-----MELFI-----Jeans Entertainment American bar . cornetteria - birreria - ristoranteVia Foggia, 118 - Info: 0972.727599 - 334.1856076 - 333.4174201

Hollywood Cafè Caff. - Pub - PaninotecaVia G. D’Annunzio - info: 329.8006156Mar: ChiusoSab: Live music dance

-----PALAZZO SAN GERVASIO-----Dinamic Centro Sportivo - Rist. - Bar - Pizz.S.P. 79 (c.da Marascione)Info: 0972.44723 - 347.7285875

Osteria Manfredi Pizza and Wine - Degustazione e stuzzicheriaCorso Manfredi, 20 - Info: 0972.44793/45405Mer: Chiuso

Prelibatezze del Palato Ristorante - Pizzeria Via V. Lichinchi, 156 - 0972.44817 339.6495259Mar: chiuso

-----RIONERO-----Braceria Al Maialino Carne alla brace di produzione propriaZona P.I.P prolungamento Via Brindisi Info: 345.3289699Lun: chiuso

-----SCALERA----- Fandango Irish Zone - Osteria - Pizzeria - NorcineriaVia Delle Quercie, 15 - Info: [email protected]: Chiuso

-----VENOSA----- Blue Moon Caffetteria - Gelateria - Cornetteria - Ricariche telefonicheVia Appia, 15 - info: 0972.36883Sab: Dalle 21:00 Happy HourLun: Chiuso

Al Baliaggio Ristorante - Cucina tipica Locale - Specialità di pesceVia Vittorio Emanuele, 136-142info: 0972.31135

Il Brigante Pizzeria - TrattoriaVia Mommsen, 15 - info: 0972.374203 - 333.6441557Mer: Chiuso

Fantasy Pizzeria - Ristorante - Cucina tipica lucana - Grigliate - Bar - Gelateria Nuova apertura - Nuova GestioneVia Appia, (Pineta Oraziana vicino stadio comunale) - Ampio ParcheggioPiccoli ricevimenti

Pizzeria al Porticato Piazza Umberto I

Plaza Cafè American Bar - Caffetteria - Snack Bar - Wine Bar - Ricariche telefoniche Piazza Castello Lun: Chiuso

Ristorante Santa Maria Della Scala Corso Garibaldi, 59 - 0972.35331 329.0846546Dom. sera - Lun: Chiuso

Taverna del Balì Wine Bar Via vittorio emanuele, 142

dove andare

basilicata

paolo is talking

attu

ali

Page 31: 40° parallelo maggio 2011

30

ev

en

ti

- a

tt

ua

lit

à

Elisail 15.05.2011Teatro Petruzzelli, BARI www.fondazionepetruzzelli.itinfo: 080.5046852

Daniele Silvestri in tourIl 21.05.2011ANDRIA (BT)

Sud Sound System1.06.2011Forum eventiSan Pancrazio Salentinoinfo: 349.7753786www.forumeventi.net

Once upon a time, many, many, many, ma’na cifra of many years ago, at the beginning of the initiation of the mond, there was the caos. One day, God (God is the nome d’art of Dio), God, who was disoccupated, had a folgorant idea and so God created the Nutell. And God saw that the Nutell was good, very good, very very good, good ‘na cifra. The mangiation of God was

long. He manged one million of barattols of Nutell sfrutting the fact that God has not a Mamm that strills if you sbaff too much Nutell....... And after this mangiation, God invented the Water Closed Run, the cors in the cabinet, and some Nutell’s derivates like the red bubbons, the panz, the cellulit and ceter, and ceter. After di which (dopodichè’) he invented Adamo ed Eva and all the paradise and he diss to Adamo and Eva: “Now you have all the Paradise, you can do everything, very tutt: you have the permission to eat, to drink, to kiss, to scop; nothing lavor, nothing affit, nothing concors of impiegats, nothing cod alla post, nothing IRPEF, ILOR. Only very ozious life: television, telenovels, football, moviols, process of Monday, appell of Tuesday, cassazion of Wednesday, and ceter, and ceter. You have gratis restaurants, cinemas, theaters, all the Paradise is yours: air-conditioned, autom riscaldament, moquette, parquett, tresset, bidet, omelette, eccet, eccet.... “There’s just one thing, remember, in tutt the Paradise just one thing absolutely prohibited. Come, come to me in the giardin: this is “the Nocciol”, the alber of the Nutell. Only this alber of the Nutell is prohibited, because I like the Nutell very much, very very much, much ‘na cifra and I want all the Nutell, tutt the Nutell for me.” During the prim temps, Adamo and Eva were very happy. Adamo said:”What a cool! (‘Cool’

is not in Italian ‘freddo’, no, ‘What a cool’ means ‘Che cul’) All the Paradise is nostr!” And everyday, ognigiorn, they discovered something new. A lot of scoperts, many scoperts, many many scoperts, ‘na cifra di scoperts. One day the scopert of the hot water, one day the scopert of the spaghettis, one day the cigarettes, and ceter, and ceter. But one day, a trist day, a very very trist day, trist ‘na cifra, Adamo and Eva fecer the scopert of the first colazion. And after the scopert of the cappuccin, the scopert of the aranch succ, the scopert of the cornetts, they understood that something was mancant. “Eva!” said Adamo “Don’t you think that qualcos is mancant

here, proprio here, ‘ncopp this fett?” “Second me” Eva risposed “’ncopp the fett you have to metter burr and marmelade.” “No, no Eva, you know that the marmelade schif myself. I want ‘ncopp this fett something very particular, very very particular, particular ‘na cifra. What do you think about the Nutell?” “No, Adamo you are scording that the Signor said that’s vietat!” “Yes, I remember, but only a little assaggiation, don’t succed nothing!” And Adamo sces in the cortil where the alber of the Nutell was and he pres a small barattol and spalmed the brown cream on the fett and assagged the Nutell. Adamo and Eva don’t ebber the time to exprimer the godiment

that the tuons and fulmins apparved in the ciel and one voice said: “Potevamo stupirv you with special effects, but I’m God, not Fantagod! Adamo, Eva, come here! I’m very incazz with you, very very incazz, incazz ‘na cifra! How did you permit to tocc the Nutell? Didn’t you remember that it was prohibited?” “Cazz!” esclamed Adamo “It was prohibited! Oh, sorry, God, I’m very very sorry, sorry ‘na cifra, God, I really really was completely scordat...” “Don’t do that fint tont, Adamo, I’m God, I can see everything, very tutt, and I know that you and the woman have deliberatament assaggiated the Nutell. So you have a big punhition, a very castig for your peccat. But siccom I’m sconfinatly good,

you can choose, you have two scelts: “Scelt number 1: nothing Nutell for ever and ever in the secols of the secols, amen!” “Nooo!” Eva was piagnucoling “It’s a thing very tragic, very very tragic, ragic ‘na cifra!” “Aspett!” said God “Don’t be frettolous woman..... “Scelt number 2: you can take the Nutell, no problem, let’s prend, prend, but for you is the cacciation out of the Paradise. You will have to lavorar with the sudor of your front, you will zapp the terr, you’ll have mal of chien and, like this don’t bastass, everytime you will mang Nutell, the malediction of the brufols, of the mal of panch, of the cacarel

will be cadent n you.” “Ale’!” esclaimed Adamo “Thank you God, thank you, we don’t interess the cacciation dal Paradise, the important is to have the Nutell! Goodbye! Ciao, ciao!” And so Adamo and Eva were cacciated and this original peccat and this malediction cadded on lor and on lor discendents, and on the discendents of the discendents. Infact, tutt’ogg, you can veder in the pubblicity all the ragazz that per aver one fett of pan and Nutell they scalan the mountains they stay in a tend al fredd and al gel and ceter, and ceter. But the final pensier of tutti noi is “It’s meglio faticar and soffrir with the Nutell piuttost che the Terrestr Paradise senz the Nutell.” e here finisch the story......content? Eh?

concerti

attu

ali

cHi Ha inventato la nutella

Page 32: 40° parallelo maggio 2011