Yekohouse Doc

9
Yekohouse ha come intento, quello di portare in Italia la casa più antica e pratica del Mondo, la Yurta. La Yurta, o detta anche Gher , è la casa dei mongoli e da millenni è la loro dimora ideale, perchè è pratica, comoda, confortevole, adatta ad ogni clima e rispettosa dell'ambiente. La sua struttura è composta da assi di legno e teli che ricoprono la struttura proteggendola dal caldo in estate e dal freddo in inverno. I mongoli usano il feltro di lana per rivestire la loro Yurta. La Yurta è la casa ideale per chi vuole vivere nella natura e, di tanto in tanto, spostarsi perchè essa si monta e si smonta in poco tempo proprio come una tenda da campeggio, con la differenza che può raggiungere i 100 mq e può essere fornita di stufa, bagno e cucina. E' la vera via di mezzo fra una tenda ed una casa. La sua forma circolare rende la Yurta unica nel suo genere. Grazie a questa caratteristica risponde benissimo ai forti venti ed al suo interno dà un senso di spazio, donando una grande sensazione di benessere. I mongoli riescono a vivere tranquillamente nella Yurta anche quando la temperatura scende a -50°C. Per i mongoli, la Yurta è uno spazio sacro, è la dimora universale per eccellenza. Essa è adatta ad essere decorata con colori e disegni che richiamano simboli delle tradizioni asiatiche. All'apice della Yurta, in alto, c'è una corona di legno con un lucernario, spesso apribile, una vera e propria finestra verso il cielo...

description

Yekohouse è un marchio di casa ecologica, la Yurta italiana in legno e canapa.

Transcript of Yekohouse Doc

Page 1: Yekohouse Doc

Yekohouse ha come intento, quello di portare in Italia la casa più antica e pratica del Mondo, la Yurta.La Yurta, o detta anche Gher, è la casa dei mongoli e da millenni è la loro dimora ideale, perchè è pratica, comoda, confortevole, adatta ad ogni clima e rispettosa dell'ambiente.La sua struttura è composta da assi di legno e teli che ricoprono la struttura proteggendola dal caldo in estate e dal freddo in inverno. I mongoli usano il feltro di lana per rivestire la loro Yurta. La Yurta è la casa ideale per chi vuole vivere nella natura e, di tanto in tanto, spostarsi perchè essa si monta e si smonta in poco tempo proprio come una tenda da campeggio, con la differenza che può raggiungere i 100 mq e può essere fornita di stufa, bagno e cucina. E' la vera via di mezzo fra una tenda ed una casa.

La sua forma circolare rende la Yurta unica nel suo genere. Grazie a questa caratteristica risponde benissimo ai forti venti ed al suo interno dà un senso di spazio, donando una grande sensazione di benessere.I mongoli riescono a vivere tranquillamente nella Yurta anche quando la temperatura scende a -50°C.Per i mongoli, la Yurta è uno spazio sacro, è la dimora universale per eccellenza. Essa è adatta ad essere decorata con colori e disegni che richiamano simboli delle tradizioni asiatiche.All'apice della Yurta, in alto, c'è una corona di legno con un lucernario, spesso apribile, una vera e propria finestra verso il cielo...

Page 2: Yekohouse Doc

La Yurta è oggi riproposta in chiave più moderna, ad esempio con i muri portati da 1,60m a 2,20m e con spazi al suo interno che rispecchiano maggiormente le case occidentali.

Yurta mongola

Yurta contemporanea

Page 3: Yekohouse Doc

E' senza dubbio la casa più pratica del Mondo, e con la sua geniale struttura, permette di avere una casa super resistente e al tempo stesso flessibile ad esempio in caso di terremoto.La Yurta si presta benissimo anche per creare villaggi, con più Yurta comunicanti fra loro, considerando che una sruttura può avere 4 porte e quindi usarne una per collegare un'altra Yurta.

Veniamo alla parte tecnica:Di seguito presenteremo la Yurta moderna che è quella che ci interessa ora e che Yekohouse promuoverà in commercio.

Muri e tettoI muri della Yurta sono composti da assi di legno che si incrociano, come nei separè da balcone, che si aprono e chiudono a fisarmonica. Essi si agganciano alle porte e sono da supporto ad un cavo in acciaio che dovrà sostenere i travetti del tetto rendendo compatto ed unito l'intero muro.Il tetto è composto da travetti che poggiano sul cavo in acciaio e convergono tutti verso l'alto, al centro della Yurta dove saranno incastrati ad una corona di circa 2m di diametro la quale, comprimendo verso i travetti, permette agli stessi di stare in tensione e alla struttura di stare perfettamente in piedi. E' un capolavoro d'ingegneria!

(foto non di proprietà yekohouse)

Page 4: Yekohouse Doc
Page 5: Yekohouse Doc

La struttura di solito poggia su una pedana rialzata da terra che funge anche da isolamento dal terreno e permette una regolare circolazione d'aria.

CoperturaLa Yurta mongola è coperta da tessuti come il feltro di lana, mentre in altri paesi si usa il cotone o il poliestere, in alcuni casi addirittura il pvc, ma è una scelta che noi non prendiamo nemmeno in considerazione per ovvi motivi.Noi della Yekohouse abbiamo scelto di rivestire la Yurta in modo più sostenibile e resistente possibile, ecco perchè abbiamo scelto la CANAPA.La Canapa è in assoluto la migliore fibra del Pianeta. E' la pianta per eccellenza, cresce a qualsiasi altitudine o clima, non ha bisogno di agenti chimici, e ci si può fare di tutto: dal cibo ai vestiti, dalle auto al sapone. E' per questo che la Canapa è stata resa illegale?Indubbiamente è la pianta che, se coltivata in grosse quantità, può cambiare l'economia di un Paese!

Page 6: Yekohouse Doc

Isolamento

Tessuto per la copertura in canapa 100%

Page 7: Yekohouse Doc

Alcuni dettagli (foto non di proprietà Yekohouse)

Page 8: Yekohouse Doc

La sua composizione:- pedana- muri- porte- tetto- corona con lucernario in policarbonato apribile- copertura in tessuto di canapa ad isolamento termoacustico in feltro di canapa- arredi interni: cucina, bagno, muri divisori, ecc...

(foto non di proprietà Yekohouse)

La Yurta è facile da riscaldare, in genere si usa una normale stufa

Page 9: Yekohouse Doc

La Yurta è concepita per vivere in armonia con l'ambiente, la sua composizione fa si che essa sia fresca in estate, grazie ad una naturale circolazione d'aria, e calda in inverno grazie alla sua coibentazione. La sua forma e la sua ingegneria, semplice ma geniale, la rendono unica!

Ciò che stiamo facendo è quello di sensibilizzare le persone ed i Comuni a questo tipo di struttura, soprattutto perchè potrebbe essere una reale alternativa alla casa tradizionale, perchè è economica, ecologica e antisismica già di per se, senza considerare tutti i confort, i vantaggi e i significati a livello spirituale ed energetico. La Yurta può considerarsi la casa del nuovo Mondo.Vogliamo portare questo tipo di abitazione a livello di massa in Italia, per lo meno per la massa critica di persone che vuole realmente un Mondo migliore, sostenibile e rispettoso di se stesso.I costi non sono esorbitanti, anche se non sono pubblicati in questo documento possiamo già dire che sono decisamente inferiori ad una casa in legno della stessa metratura.

Se sei rimasto affascinato come tutti noi dalla Yurta, puoi contattarci o venirci a trovare a Torino per parlarne. Noi siamo in produzione da settembre 2012.

contattiIsaia – 349 544 35 33Lucida – 392 409 62 [email protected] web www.yekohouse.com