· Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal...

22
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 P.zza XXV Aprile, 1 - 98066 Patti (ME) Tel. 094121408 - Fax 0941243051 email: [email protected] - [email protected] www.icradicebellini.go v.it CODICE FISCALE : 86000830835 - CODICE MECCANOGRAFICO : MEIC849001 Organizzazione del Curricolo

Transcript of  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal...

Page 1:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

1

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3P.zza XXV Aprile, 1 - 98066 Patti (ME)

Tel. 094121408 - Fax 0941243051 – email: [email protected] - [email protected]

www.icradicebellini.gov.it

CODICE FISCALE : 86000830835 - CODICE MECCANOGRAFICO : MEIC849001

Organizzazione del Curricolo

Page 2:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

2

PREMESSA

Lo spirito dell’Istituto Comprensivo, come unità scolastica che aggrega in un unico contesto organizzativo la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di un medesimo territorio, impone una riflessione sulla organizzazione e sui modelli di insegnamento.La nostra Scuola, nell’elaborazione del Curricolo verticale d’Istituto, ha posto particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai 3 ai 14 anni, prevenendo le difficoltà e gli ostacoli che accompagnano il passaggio degli alunni tra i diversi livelli di scuola, trasmettendo informazioni sugli alunni per la formazione delle classi prime, accomunando obiettivi, metodi, contenuti e strumenti, favorendo l’incontro fra bambini di età diversa e i loro docenti mediante la realizzazione di attività comuni. La scuola dunque affianca l’alunno durante il suo processo di crescita, guidandolo, educandolo, istruendolo, creando dunque un percorso finalizzato a formare cittadini attivi, responsabili e autonomi (cittadinanza attiva), valorizzando e sviluppando competenze, adeguate alle richieste della società in continuo mutamento, competenze che si acquisiscono in ambito formale, informale, non formale.Le attività di orientamento si intersecano con gli obiettivi didattici dell’educazione alla Cittadinanza e Costituzione; le varie attività hanno lo scopo di accompagnare il processo di crescita del bambino che diventa pre-adolescente e si prefiggono di stimolare interessi e attitudini. Le aree d'intervento sono le seguenti: Consapevolezza di sé, degli altri, della realtà ambientale e sociale intesa come

sviluppo della persona e della sua capacità di orientarsi nella vita, operare scelte, elaborare un progetto di vita.

Responsabilità personale intesa come capacità di comprendere il valore delle regole e di interiorizzare comportamenti responsabili.

Per l’attività specifica di orientamento scolastico che interessa gli allievi della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado, gli stessi visiteranno i vari istituti scolastici presenti nel territorio, uffici pubblici, realtà lavorative.

Il curricolo verticale d’istituto, elaborato per competenze in verticale, è coerente con le Indicazioni nazionali per il curricolo del 4 settembre 2012. I docenti, pertanto, nella progettazione dei piani didattici, elaborano un curricolo con scansione annuale, per ordine di scuola, finalizzato al raggiungimento delle competenze (Traguardi per lo sviluppo delle competenze) al termine del percorso scolastico.

L’organizzazione del curricolo è ispirata ai principi di unitarietà, flessibilità e integrazione. Essa ha come fulcro la centralità della persona che apprende, per questo attribuisce grande importanza alla relazione educativa e ai metodi didattici capaci di attivare le energie e le potenzialità di ogni bambino e ragazzo a fine di: Promuovere le potenzialità di ciascun soggetto, adottando tutte le iniziative utili al

raggiungimento del successo formativo, garantendone la crescita educativa e culturale, sviluppandone: le conoscenze (“il sapere”), le abilità (“il saper fare”), le competenze (“il saper essere”).

Garantire l’integrazione di tutte le individualità intervenendo sul piano della motivazione e della consapevolezza, predisponendo percorsi formativi tesi a realizzare il diritto ad apprendere e alla crescita educativa da parte di tutti gli alunni, riconoscendo e valorizzando la “diversità” (in base ai bisogni, potenzialità, interessi, inclinazioni.

Così come previsto dalla Legge n. 169 del 30.10.2008, al D.P.R. n. 89 del 20.03.2009, alla Circolare MIUR n. 86 del 27.10.201, l’Istituto si attiva per favorire, nelle Scuole del Primo

ATTIVITA’ DIDATTICA: ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

Page 3:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

3

Ciclo di Istruzione e nella Scuola dell’Infanzia, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” (nell’ambito del campo di esperienza “il sé e l’altro” per la Scuola dell’Infanzia e prevalentemente nell’ambito dell’area “storico- geografica” per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado;).L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” a forte connotazione trasversale, comprende anche l’educazione ambientale, l’educazione alla legalità, i principi di una corretta competizione sportiva e i valori del volontariato, le basi dell’educazione stradale e dell’educazione alla salute, il valore del rispetto delle regole, integrando con attività, laboratori e progetti, scuola ed extrascuola.

ORGANIZZAZIONE DEI CURRICOLI

In base alle richieste delle famiglie e ai modelli orari, in tutte le sedi del nostro Istituto le attività sono ripartite su 5 giorni.

La Scuola dell’Infanzia è strutturata con un Tempo Scuola “Normale” corrispondente a 40 ore settimanali.

Il Curricolo della Scuola Primaria prevede un percorso formativo di base corrispondente a 28 ore. Nel plesso XXXV Aprile, per la Scuola Primaria è previsto (per le tre classi autorizzate dagli Uffici Superiori) anche un percorso formativo di 40 ore settimanali (Tempo Pieno), in orario antimeridiano e pomeridiano, comprensivo di attività formative laboratoriali.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Montagnareale è attualmente in vigore il Tempo Prolungato di 36 ore con tre rientri pomeridiani e nella Scuola Secondaria di Primo Grado V. Bellini di Patti sia il tempo normale di 30 ore che il tempo prolungato di 36 ore con due rientri pomeridiani.

Sulla base delle indicazioni ministeriali il Curricolo della nostra scuola prevede un’articolazione per Campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia e Discipline, nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I Grado, secondo una specifica scansione oraria.

I Campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico-culturali.

Le DisciplineNella scuola del primo ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) la progettazione didattica promuove l’organizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari connessi fra loro grazie alla collaborazione fra i docenti. Assume valenza strategica l’istituzione dei Dipartimenti Disciplinari per valorizzare la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti e per una progettualità condivisa e flessibile del curricolo. I dipartimenti, quali articolazioni funzionali dello stesso collegio, hanno funzione di supporto alla didattica e alla progettazione, in una visione unitaria e integrata. Essi costituiscono un efficace modello organizzativo per favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti. Un dipartimento disciplinare comprende tutti i docenti della stessa disciplina o area disciplinare. Il lavoro dei Dipartimenti Disciplinari è coordinato da un docente designato.Scopo dei dipartimenti Un continuo scambio di idee, pareri e decisioni nella pianificazione DIDATTICA. La possibilità di confrontare il processo di INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO. la partecipazione collettiva agli obiettivi, ai programmi e alle modalità attuative del POF.L’Istituto, sul piano organizzativo e didattico definisce e individua i seguenti dipartimenti: DIPARTIMENTO LINGUISTICO-ESPRESSIVO.

Page 4:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

4

DIPARTIMENTO SCIENTIFICO.L’insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dagli accordi concordatari in vigore; i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento sono definiti d’intesa con l’autorità ecclesiastica, come da disposizione concordataria

Traguardi per lo sviluppo delle competenzeAl termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, per i Campi di esperienza e per le Discipline, vengono individuati i Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.

Obiettivi di apprendimentoGli Obiettivi di apprendimento prefissati, illustrati nella tabella, sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i Traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni.

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado

CAMPI DI ESPERIENZA▪ Il sé e l’altro▪ Il corpo e il movimento▪ Immagini, suoni, colori▪ I discorsi e le parole▪ La conoscenza del mondo

DISCIPLINE▪ Italiano▪ Lingua Inglese▪ Storia▪ Geografia▪ Matematica▪ Scienze▪ Musica▪ Arte e immagine▪ Educazione Fisica▪ Tecnologia▪ Religione Cattolica/

Attività Alternativa RC

DISCIPLINE▪ Italiano▪ Lingua Inglese▪ Lingua Francese (seconda

lingua comunitaria)▪ Storia▪ Geografia▪ Matematica▪ Scienze▪ Musica▪ Arte e immagine▪ Educazione Fisica▪ Tecnologia▪ Religione Cattolica

/Attività Alternativa RC

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” si colloca: nel campo di esperienza “il sé e l’altro” per la Scuola dell’Infanzia; nell’ambito dell’area “storico-geografica” per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

Page 5:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

5

Gli assetti ordinamentali in rapido mutamento richiedono approfondimento individuale e collegiale per una definizione puntuale dell’organizzazione scolastica. In quest’ottica la nostra scuola coniuga gli indirizzi della riforma e l’autonomia dell’Istituzione Scolastica. La disponibilità dell’organico, delle risorse professionali e delle strutture in genere, consentono di definire modelli organizzativi diversi anche nello stesso ordine di scuola. Le risorse umane e professionali da utilizzare nelle attività opzionali (Scuola Primaria) saranno costituite esclusivamente da personale della scuola. Nella Scuola Primaria si accetta la ripartizione del monte ore in 11 insegnamenti (l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ricade nell’area Storico-Geografica). L’orario settimanale delle lezioni può subire limitati adattamenti in rapporto alle esigenze didattiche e organizzative dei singoli Plessi:L’orario di inizio e di fine delle lezioni nei vari plessi può subire adattamenti in funzione di necessità organizzative e/o per esigenze d adeguamento al servizio di trasporto.

SCUOLA DELL’INFANZIA

TEMPO SCUOLA (40 h., dal lun. al ven.)

08,00 – 16,00

ORARIO SETTIMANALE Ore 40ORARIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI 08,00 – 13,00 / 11,00 – 16,00

LABORATORI PROPOSTI Linguistico Espressivo – Artistico Manipolativo –Lingua inglese- Psicomotricità – Multimediale – e- Twinning- Primaire en français

Le classi sono omogenee ed eterogenee.L’orario d’ingresso è flessibile fino alle ore 9.00.Il collegio docenti effettua la valutazione pedagogica dei tempi di accoglienza e di inserimento degli alunni anticipatari.

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA – A.S. 2018/2019

Page 6:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

6

Viene nominato un insegnante-coordinatore per ogni sezione.La flessibilità è la caratteristica peculiare di una scuola innovativa ed efficiente che valorizza appieno le risorse per garantire qualità dell’insegnamento-apprendimento.Collegialmente si segue una programmazione comune di tutte le attività, adattandole alle esigenze ambientali e seguendo un unico filo conduttore, comune a tutti i plessi.Le attività di laboratorio sono strutturate per gruppi omogenei ed eterogenei.

SCUOLA PRIMARIA

TEMPO SCUOLADal lunedì al venerdì (TN-TP)

TN: Ore 8.00-13.00 - Ore 8.00-16.00 (mercoledì) TP: ore 8.00-16.00

ORARIO SETTIMANALEOre 28 (27 ore disciplinari più 1 ora di pausa pranzo)Ore 40 (Tempo Pieno, comprensivo di tempo mensa, attività laboratoriali, studio assistito): pl. XXV Aprile Patti.

ORARIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI

h. 22+2 di programmazione (per cattedra intera)

L’Organico dell’Autonomia viene utilizzato, con la massima flessibilità, per far fronte alle esigenze della scuola che altrimenti non potrebbero essere soddisfatte (senza trascurare la copertura delle assenze brevi): potenziamento ore nelle pluriclassi, classi aperte, lavori per gruppi, supporto ai bisogni specifici, potenziamento delle abilità linguistiche e matematiche, in funzione delle priorità del Piano diMiglioramento, laboratori espressivi anche in collaborazione con il Territorio.Viene nominato un insegnante – coordinatore per ogni classe, punto di riferimento degli alunni, dei colleghi, dei genitori e del Dirigente. Gli insegnanti – coordinatori vengono individuati tra i docenti che svolgono attività di insegnamento “prevalente” nelle rispettive classi. Tutti gli insegnamenti e le attività possono coinvolgere gruppi classe e/o interclasse, con la massima flessibilità. Le attività aggiuntive sono gestite dai docenti interni (anche se presente l’esperto esterno).La scuola offre alle famiglie il servizio di pre – scuola con l’assistenza dei collaboratori scolasticiassegnati.La Scuola Primaria del nostro Istituto attua la settimana corta con orario di 28 ore settimanali , con un rientro pomeridiano e un’ora di pausa pranzo, con vigilanza degli alunni affidata ai docenti in servizio.

Nel plesso XXV Aprile di Patti operano n. 4 classi a Tempo Pieno, con tempo scuola di 40 ore (Tempo Pieno), comprensivo di attività formative che trovano la loro peculiarità nella didattica laboratoriale basata sul problem solving. Le attività laboratoriali, anche con il supporto di esperti esterni che a titolo gratuito collaborano con la scuola, vengono attuate perseguendo gli obiettivi di seguito descritti: Aiutare gli alunni nell’esplorazione del loro immaginario espressivo. Favorire l’apprendimento di varie tecniche espressive (artistiche, musicali,

motorie...). Sviluppare la capacità di pianificare un progetto legato alla realizzazione

di prodotti con materiali di vario tipo e con mezzi e tecniche grafico-pittoriche.

Riconoscere la struttura compositiva presente nel linguaggio delle immagini e nelle opere d’arte.

Esprimere sensazioni, emozioni e pensieri attraverso codici non verbali. Promuovere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli

altri. Sviluppare la motivazione alla lettura di varie tipologie di testi.

Page 7:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

7

Promuovere le competenze legate alla comprensione e alla produzione di testi scritti

I laboratori si configurano come spazi organizzati per attività che permettono di impostare il lavoro in fasi di intervento, consentendo di approfondire, integrare e rielaborare le esperienze con l’utilizzo di linguaggi diversi. Il laboratorio consente di migliorare la capacità di socializzazione , favorisce la ricerca, lo scambio di esperienze e crea occasioni di più largo confronto. La didattica laboratoriale si concretizza, nella prassi didattica, in uno dei tre obiettivi fondamentali dell’Istituto, quello del saper fare

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TEMPO SCUOLA

(dal lunedì al venerdì)

Plesso Bellini

TN: h. 08,00 – 13,30 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì)

h. 08,00 – 17,00 (martedì)TP: h. 08,00 – 13,30 (lunedì, mercoledì, giovedì)

h. 08,00 – 17,00 (martedì e venerdì)Nei giorni di prolungamento è garantito il servizio mensa comunale con l’assistenza agli alunni da parte dei docenti grazie alla flessibilità organizzativa e didattica e all’utilizzo funzionale dell’organico dell’AutonomiaIn aggiunta attività laboratoriali personalizzate e studioassistito vengono svolti dal lunedì al venerdì a gruppi e a classi aperte, anche in collaborazione del Territorio.

Plesso Montagnareale

h. 08,00 – 16,30 (lunedì, venerdì) h. 08,00 – 15,55 (mercoledì)h. 08,00 – 13,00 (martedì e giovedì)

E’ garantito il servizio mensa comunale, con assistenza dei docenti agli alunni, e il servizio di trasporto (con eventualeadeguamento)

ORARIO SETTIMANALE

Plesso Bellini

Ore 30: tempo normaleOre 36 (comprensive di 2 ore di mensa)L’istituto adotta la flessibilità oraria con riduzione all’unità di 55 ‘, con 30 spazi orari settimanali in orario antimeridiano e recupero delle ore rimanenti in orario pomeridiano (che consentono di attuare recupero e potenziamento in base alleesigenze specifiche degli alunni).Vengono attivati laboratori a classi aperte per tutti gli alunni della scuola sfruttando flessibilmente l’ OA e integrando con ore aggiuntive di progetto l’attività curricolare edExtracurricolare.

Plesso Montagnareale

Ore 36 (ore 33 + 3 di mensa)Vengono attuate attività aggiuntive su progetti con il Territorio, anche durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, come la Sagra della castagna, il Natale di una volta, il Carnevale, la Festa della ciliegia…che vedono la scuola impegnata a tempo pieno come unica

agenzia formativa del Comune.ORARIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI

h. 18 cattedra

LABORATORI PROPOSTI

Linguaggi della comunicazione multimediale, certificazione Trinity e CLIL in lingua Inglese, laboratorio Artistico - espressivo, Ceramica, laboratorio Scientifico, Musica e canto, Strumento musicale, Attività sportiva, Campionati studenteschi, Piscina, laboratorio ambientale, Studio assistito, anche in collaborazione con Associazioni Esterne. Centro di Ascolto.

Viene nominato un insegnante – coordinatore per classe. Nella predisposizione dell’orario per discipline la scuola si attiva, compatibilmente con i vincoli esterni (legati alla presenza di docenti con C.O.E.), per l’utilizzo ottimale delle risorse

Page 8:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

8

.....

IL MODELLO ORARIO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Nella Scuola dell’Infanzia il monte ore annuale può essere articolato da un minimo di 875 ore a un massimo di 1700 ore comprensivo anche delle ore destinate all’insegnamento della Religione Cattolica.Per l’anno scolastico in corso, tenuto conto delle indicazioni dei genitori, risulta funzionante, per ogni sezione, un modello orario che garantisce giornalmente 8 ore di attività didattiche per gli alunni (dal Lunedì al Venerdì), con due docenti di “posto comune” operanti su due turni scolastici (come da sottostante tabella). E’ previsto il servizio di refezione scolastica a carico dei Comuni di Patti e Montagnareale. All’interno di ogni sezione i due docenti di “posto comune” sono affiancati da un docente specialista di Religione Cattolica e da un docente specialista di Sostegno (nelle sezioni frequentate da allievi disabili); ogni docente di posto comune svolge la propria attività in 5 giorni settimanali per un totale di 25 ore.La scuola dell’infanzia attuerà, come previsto dal Regolamento dell’Autonomia, in particolari periodi dell’A.S. e per l’attuazione di determinate Unità di Apprendimento, la flessibilità d’orario. Tale flessibilità, se necessaria, sarà programmata nelle varie Unità e comunicata al D.S. per la relativa autorizzazione.

IL MODELLO ORARIO DELLA SCUOLA PRIMARIAPer l’anno scolastico in corso, tenuto conto delle richieste dei genitori, dell’organico docenti d’Istituto, delle classi, risulta funzionante:

un modello orario di 28 ore settimanali che garantisce 27 ore di attività obbligatorie e 1 ora di pausa pranzo nel giorno del rientro (tempo ordinario o normale);

un modello orario che garantisce 40 ore di attività (Tempo Pieno).L’assegnazione degli insegnamenti ai vari docenti tiene conto della continuità didattica, della professionalità e delle inclinazioni individuali, nonché delle specifiche esigenze di contesto, nel rispetto dei criteri individuati dagli organi Collegiali. Dell’équipe pedagogica di ogni classe, oltre ai docenti di “posto comune”, fanno parte anche i docenti specialisti di Lingua Inglese (nel caso in cui non vi siano docenti di posto comune specializzati), di Religione e di Sostegno (in presenza di allievi disabili). I singoli docenti svolgono l’attività di insegnamento in 5 giorni settimanali(dal lunedì al sabato) per complessive 22 ore, più 2 ore di “programmazione”. Nelle varie classi le 27 ore di attività didattica obbligatoria settimanale sono così suddivise:

SCUOLA PRIMARIA (ORARIO SINGOLE DISCIPLINE)

DISCIPLINEClasse 1a

1° BIENNIO 2° BIENNIOClasse

2aClasse

3aClasse

4aClasse

5a

Religione/Attività alternativa

2 2 2 2 2

Italiano 8 7 7 7 7L. Inglese 1 2 3 3 3Matematica 5 5 5 5 5Scienze naturali e sperimentali

2 2 2 2 2

Storia 2 2 2 2 2Geografia 1 1 1 1 1Tecnologia 1 1 1 1 1Arte e Immagine 2 2 1 1 1Musica 1 1 1 1 1Educazione Fisica 2 2 2 2 2TOTALE ORE OBBLIGATORIE 27 27 27 27 27

ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO SCOLASTICO

Page 9:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

9

Pausa pranzo 1 1 1 1 1TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 28 28 28

Page 10:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

10

IL MODELLO ORARIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado di “Montagnareale” e “Bellini” di Patti, in base alla normativa vigente e alle ultime direttive ministeriali relative ai nuovi piani di studio (D.M. n. 37 del 26 Marzo 2009), nonché in base alle scelte operate dalle famiglie, risultano funzionanti, rispettivamente, classi a Tempo Prolungato e classi a Tempo Normale / Tempo Prolungato (quest’ultimo tempo scuola comprensivo delle ore destinate agli insegnamenti – discipline - alle attività e al tempo dedicato alla mensa). L’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione, la distribuzione e i tempi delle (discipline) attività educative e didattiche. Pertanto, per l’A.S. 2018/2019, il quadro orario settimanale delle attività e delle discipline delle classi a Tempo Normale e a Tempo Prolungato (comprensivo delle ore dedicate alla mensa) della Scuola Secondaria di I Grado è così determinato:

.....

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – “V. BELLINI”Quadro orario settimanale classi a Tempo Normale

30 oreDISCIPLINE Classi

1eClassi

2eClassi

3e

Italiano 7 7 6/7Storia 2 2 2Geografia 1 1 1Matematica 4 4 4/5Scienze 2 2 2Lingua Inglese 3 3 3Lingua Francese 2 2 2Tecnologia 2 2 2Musica 2 2 2Arte e Immagine 2 2 2Educazione Fisica 2 2 2Religione Cattolica/AARC 1 1 1Mensa 1* 1* 1*

TOTALE ORE SETTIMANALI 30 + 1* 30 + 1* 30 + 1*…..

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – “V. BELLINI”Quadro orario settimanale classi a Tempo Prolungato

36 oreDISCIPLINE ( e laboratori pomeridiani a classi aperte Orario flessibile e programmazione plurisettimanale)

Classi 1e

Classi 2e Classi 3e

Italiano 9 9 8/9Storia 2 2 2Geografia 1 1 1Matematica 6 6 6/7Scienze 2 2 2Lingua Inglese 3 3 3Lingua Francese 2 2 2Tecnologia 2 2 2Musica 2 2 2Arte e Immagine 2 2 2Educazione Fisica 2 2 2

Page 11:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

11

Religione Cattolica/AARC 1 1 1Mensa 2 2 2

TOTALE ORE SETTIMANALI 36 36 36

Page 12:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

12

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – “MONTAGNAREALE”Quadro orario settimanale classi a Tempo Prolungato 36 ore

DISCIPLINE E GRUPPI DI DISCIPLINE Classe 1a

Classe 2a

Classe 3a

Italiano 8 8 8Storia 2 2 2Geografia 1 1 1Matematica 6 6 6Scienze 2 2 2Lingua Inglese 3 3 3Lingua Francese 2 2 2Tecnologia 2 2 2Musica 2 2 2Arte e Immagine 2 2 2Educazione Fisica 2 2 2Religione Cattolica/AARC 1 1 1Mensa 3 3 3

TOTALE ORE SETTIMANALI 36 36 36

Nell’ambito della flessibilità organizzativo-didattica, per sopperire alla carenza di fondi del MOF (Miglioramento Offerta Formativa), le ore aggiuntive vengono programmate anche in modo plurisettimanale. Le attività del tempo prolungato vengono organizzate per gruppi e classi aperte.

Page 13:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

13

Finalità: Il piano annuale delle attività vuole fornire al personale docente un quadro

d’insieme di tutto ciò che è al momento prevedibile e contemporaneamente al DSGA la

possibilità di adeguare il Piano Annuale del personale ATA. PremessaIl piano annuale delle attività dei docenti per l’a.s. 2018/2019, definisce gli impegni

collegiali e individuali dei docenti, eccedenti rispetto all’orario di servizio indicato

contrattualmente:- per i docenti di Scuola dell’Infanzia in 25 ore settimanali di insegnamento;-per i docenti della Scuola Primaria in 22 ore settimanali di insegnamento e 2 ore di

programmazione didattica (nella giornata di mercoledì, nella sede centrale, dalle 16.15

alle 18.15);-per i docenti della Scuola Secondaria di I grado in 18 ore settimanali di insegnamento.Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi

a scuola 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni

medesimi.

Per il personale insegnante che opera per la vigilanza e l'assistenza degli alunni durante il

servizio di mensa il tempo impiegato rientra a tutti gli effetti nell'orario di servizio.Il Piano Annuale delle Attività dei docenti fa riferimento all’art. 29 del CCNL Scuola:Attività Funzionali all’Insegnamento1. L'attività funzionale all'insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla

funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le

attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca,

valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei

lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l'attuazione delle delibere

adottate dai predetti organi.

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:a)alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;b)alla correzione degli elaborati;c)ai rapporti individuali con le famiglie.3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei Docenti, ivi compresa l'attività di

programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati

degli scrutini quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nella

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DEI DOCENTI A.S. 2018/2019

Page 14:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

14

scuola dell’infanzia, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei Consigli di classe, di interclasse, di

intersezione, fino a un massimo di 40 ore annue. Nella predetta programmazione, in

coerenza con i criteri stabiliti dal Collegio Docenti, si è tenuto conto degli oneri di servizio

degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei, in modo da prevedere un

impegno massimo fino a 40 ore annue: ciò si verifica nella Scuola Secondaria di primo

grado Bellini o in quella di Montagnareale con i docenti con COE. Qualora anche per

sopraggiunte esigenze, i docenti dovessero prevedere di superare o durante l’anno

avessero già superato le ore di attività collegiali (CCNL - art. 29, comma 3, lett.a) e

lett.b) faranno pervenire al DS una

richiesta di dispensa dall’impegno collegiale concordata con gli altri docenti al fine di

garantire il numero legale in tutti i consigli.

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti

relativi alla valutazione ( attività obbligatoria non rientrante nelle prime due voci

a) e b)).

Le assenze alle riunioni devono essere preventivamente autorizzate dal Dirigente e

giustificate con adeguata certificazione. Assenze non autorizzate saranno considerate

ingiustificate.

I docenti si impegneranno ad evitare la coincidenza di impegni privati con le riunioni di servizio.

CALENDARIO SCOLASTICO 2018/2019Riferimenti:

1. D.A. n. 1637 del 04/05/2018 - Regione Sicilia, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale;

2. proposte Collegio Docenti del 4/09/2018 e delibera Consiglio d’Istituto del 7/09/2018Inizio anno scolastico 12/09/2018 – mercoledìFesta di tutti i Santi 01/11/2018 - giovedìCommemorazione dei defuntiAdattamento del calendario regionale

02/11/2018 - venerdì

Festa dell’Immacolata Concezione 08/12/2018- sabato

Vacanze di Natale22/12/2018 - sabato06/01/2019 - domenica

Vacanze di Pasqua18/04/2019 - giovedì24/04/2019- mercoledì

Anniversario della Liberazione 25/04/2019 - giovedìAdattamento del calendario regionale 26/04/2019 - venerdìFesta dei Lavoratori 01/05/2019 - mercoledìFesta nazionale della Repubblica 02/06/2019 - domenicaTermine delle lezioni 11/06/2019 - martedìTermine delle lezioni 28-06-2019 - venerdì

PIANO ANNUALE ATTIVITA’ A.S. 2018/2019

SETTEMBRE 2018 Ore ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI

Page 15:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

15

Lunedì 3 settembre 2018 9.00 -11.00Martedì 4 settembre 2018 9.00 -12.00 Collegio Docenti unificatoMercoledì 5 settembre 2018 9.00 -12.00 Riunione dipartimenti disciplinari

9.00 -11.00 Riunione docenti H12.00 -13.00

Giovedì 6 settembre 2018 9.00 - 11.00

Formazione sezioni/classe Incontro insegnanti in continuità

11.00 -12.00

Consigli d’intersezione/interclasse/classe (classi parallele)

Venerdì 7 settembre 2018 9.00 - 12.00

Collegio Docenti Unificato

Lunedì 10 settembre 2018 9.00 - 11.00

Organizzazione dell’accoglienza

Mercoledì 12 settembre 2018 Inizio lezioni

Page 16:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

16

Legenda:INFANZI

APRIMARI

ASECONDARI

A

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: PROGRAMMAZIONE ANNUALELUNEDI’ 13/10/2017 16.15-

18.15INFANZIA CONSIGLIO D’INTERSEZIONE -SEDE TECNICA

MERCOLEDI’ 10/10/2018 15.00-16.30

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE - CORSO A - BELLINI

MERCOLEDI’ 10/10/2018 16.30-18.00

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- MONTAGNAREALE

GIOVEDI’ 11/10/2018 15.00-16.30

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE - CORSO B - BELLINI

GIOVEDI’ 11/10/2018 16.30-18.00

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE - CORSO C -BELLINI

GIOVEDI’ 18/10/201816.00-17.00

INFANZIA ASSEMBLEA GENITORI

17.00-19.00

PRIMARIA ELEZIONE OO.CC. DURATA ANNUALESECONDARIA

MERCOLEDI’ 25/10/2017 17.00 -18.30

TUTTI COLLEGIO DOCENTI UNIFICATO

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: VERIFICA BIMESTRALEMERCOLEDI’ 07/11/2018 15.00 -

17.15SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- MONTAGNAREALE

MERCOLEDI’ 07/11/2018 17.15 - 19.00

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO C- BELLINI

GIOVEDI’ 08/11/2018 15.00 - 17.15

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO A- BELLINI

GIOVEDI’ 08/11/2018 17.15 - 19.00

SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO B- BELLINI

MARTEDI’ 14/112017 16.15 -18.15

INFANZIA INTERSEZIONE IN SEDE TECNICA

MARTEDI’ 21/11/2017 16.15 -17.15

INFANZIA INTERSEZIONE CON RAPPRESENTANTI GENITORI

17.15 -18.15

ASSEMBLEA CON I GENITORI

GIOVEDI’ 23/11/2017 17.00 -19.00

TUTTI COLLEGIO DOCENTI UNIFICATO

VENERDI’ 24/11/2017 17.00 -19.00

PRIMARIA-SECONDARIA DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

GIOVEDI’ 30/11/2017 16.00 - 18.00

PRIMARIA INTERCLASSE – INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’MERCOLEDI’ 05/12/201

815.00-17.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA MONT.ALE

MARTEDI’ 05/12/2017

16.00-18.00 PRIMARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA

MERCOLEDI’ 05/12/2018

15.00-17.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- C BELLINI

GIOVEDI’ 06/12/2018

16.00-18.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- B BELLINI

GIOVEDI’ 06/12/2018

15.00-17.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- A BELLINI

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: VERIFICA SEMESTRALE

OTTOBRE 2018

NOVEMBRE 2018

DICEMBRE 2018

GENNAIO 2019

Page 17:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

17

GIOVEDI’ 11/01/2018

17.00-19.00 TUTTI COLLEGIO DOCENTI UNIFICATO

MERCOLEDI’ 09/01/2019

15.00-17.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-MONTAGNAREALE

MERCOLEDI’ 09/01/2019

17.15-19.30 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- CORSO C BELLINI

MARTEDI’ 16/01/2018

16.15-18.15 INFANZIA CONSIGLI INTERSEZIONE SEDE TECNICA

GIOVEDI’ 10/01/2019

15.00-17.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO A BELLINI

GIOVEDI’ 10/01/2019

17.15-19.30 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- CORSO B BELLINI

MARTEDI’ 23/01/2018

16.15-18.15 INFANZIA INTERSEZIONE CON I RAPPRESENTANTI

MERCOLEDI’ 24/01/2018

17.00-19.00 PRIMARIA-SECONDARIA DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: SCRUTINI E INFORMAZIONE GENITORI

LUNEDI’ 04/02/2019

14.30-16.00 SECONDARIA SCRUTINIO IQ- CORSO C BELLINI

LUNEDI’ 04/02/2019

16.00-17.30 SECONDARIA SCRUTINIO IQ- MONTAGNAREALE

MERCOLEDI’ 06/02/2019

14.30-16.00 SECONDARIA SCRUTINIO IQ- CORSO A BELLINI

MERCOLEDI’ 06/02/2019

16.00-17.30 SECONDARIA SCRUTINIO IQ- CORSO B BELLINI

LUNEDI’ 05/02/2018

14.00-20.00 PRIMARIA SCRUTINIO IQ

LUNEDI’ 11/02/2019

15.00-17.00 SECONDARIA CONSEGNA PAGELLINO- MONT.ALE

LUNEDI’ 11/02/2019

15.00-17.00 SECONDARIA CONSEGNA PAGELLINO - CORSO A BELLINI

LUNEDI’ 11/02/2019

15.00-17.00 SECONDARIA CONSEGNA PAGELLINO - CORSO C BELLINI

LUNEDI’ 11/02/2019

15.00-17.00 SECONDARIA CONSEGNA PAGELLINO - CORSO B BELLINI

MARTEDI’ 20/02/2018

16.00-18.00 PRIMARIA SCUOLA-FAMIGLIA -CONSEGNA PAGELLINO

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: VERIFICA BIMESTRALEMARTEDI’ 27/03/201

816.00-18.00 PRIMARIA INTERCLASSE

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: VERIFICA BIMESTRALEMARTEDI’ 10/04/201

816.00-18.00 PRIMARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA

LUNEDI’ 1/04/2019 14.30-15.45 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO C -BELLINILUNEDI’ 1/04/2019 16.00-18.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- MONTAGNAREALEMERCOLEDI’ 3/04/2019 15.00-17.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- CORSO A -BELLINIMERCOLEDI’ 3/04/2019 17.15-19.30 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- CORSO B -BELLINIMARTEDI’ 17/04/201

816.15-18.15 INFANZIA CONSIGLI INTERSEZIONE SEDE TECNICA

LUNEDI’ 15/04/2019

15.00-17.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- MONT.ALE

LUNEDI’ 15/04/2019

15.00-17.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- A BELLINI

LUNEDI’ 15/04/201 16.00-18.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- B BELLINI

FEBBRAIO 2018

APRILE 2018

MARZO 2018

Page 18:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

18

9LUNEDI’ 15/04/201

917.00-19.00 SECONDARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA- C BELLINI

MARTEDI’ 24/04/2018

16.15-18.15 INFANZIA ASSEMBLEA GENITORI

MARTEDI’ 24/04/2018

17.00-19.00 PRIMARIA-SECONDARIA DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’LUNEDI’ 07/05/201

816.00 -18.00 PRIMARIA INTERCLASSE + RAPP. GENITORI (libri di testo)

LUNEDI’ 20/05/2019

15.00 -17.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE CORSO A - BELLINI

LUNEDI’ 20/05/2019

17.15 -19.30 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO B -BELLINI

MERCOLEDI’ 22/05/2019

15.00 -17.15 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE- MONTAGNAREALE

MERCOLEDI’ 22/05/2019

17.15 -19.30 SECONDARIA CONSIGLI DI CLASSE-CORSO C -BELLINI

VENERDI’ 18/05/2018

17.00-19.00 TUTTI COLLEGIO DOCENTI UNIFICATO

GIORNO DATA ORA SETTORE FORMATIVO ATTIVITA’: VERIFICA FINALE E SCRUTINIGIOVEDI’ 07/06/201

816.00-17.00 PRIMARIA INTERCLASSE SEDE TECNICA (verifica finale)

MARTEDI’ 11/06/2019

PRIMARIA TERMINE LEZIONISECONDARIA

LUNEDI’ 11/06/2018

8.00 – 20.00 PRIMARIA SCRUTINI IIQ

MARTEDI’ 11/06/2019

14.00- 17.00 SECONDARIA SCRUTINI IIQ- MONTAGNAREALE

MARTEDI’ 11/06/2019

17.00 - 20.00 SECONDARIA SCRUTINI IIQ-CORSO A BELLINI

MERCOLEDI’ 12/06/2019

8.00 -11.00 SECONDARIA SCRUTINI IIQ-CORSO B BELLINI

MERCOLEDI’ 12/06/2019

11.00-14.00 SECONDARIA SCRUTINI IIQ-CORSO C BELLINI

GIOVEDI’ 13/06/2019

9.00 -11.00 SECONDARIA PRELIMINARE ESAMI I CICLO

VENERDI’ 14/06/2019

8.00 SECONDARIA PROVA SCRITTA ITALIANO

SABATO 15/06/2019

8.00 SECONDARIA PROVA SCRITTA MATEMATICA

LUNEDI’ 17/06/2019

8.00 SECONDARIA PROVA SCRITTA LINGUE

Dal 18/06/2019 SECONDARIA ESAMI I CICLOAl 27/06/2019

GIOVEDI’ 21/06/2018

9.00 -11.00 PRIMARIA INCONTRO SCUOLA- FAMIGLIA (consegna schedavalutazione finale)

VENERDI’ 28/06/2019

13.00 INFANZIA TERMINE LEZIONI

VENERDI’ 28/06/2019

17.00-19.00 TUTTI COLLEGIO DOCENTI UNIFICATO

GIUGNO 2018

MAGGIO 2018

Page 19:  · Web viewL’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, sulla base dell’analisi dei bisogni formativi, organizza l’integrazione,

19

Le riunioni dei Consigli di classe/interclasse/intersezione sono presiedute del

Dirigente scolastico o da un suo delegato con nomina formale.

Tutte le riunioni programmate saranno confermate all’occasione da circolare inviata

all’area riservata e al sito della scuola nell’apposita sezione “Circolari”.

Le convocazioni saranno fatte dal Dirigente Scolastico, soprattutto per quanto

riguarda il Collegio Docenti e le operazioni di Scrutinio, e/o dai Collaboratori del

Dirigente, dai Coordinatori Tecnici-Didattici e dai Coordinatori dei Dipartimenti, per

tutti gli altri incontri programmati.

Il presente Piano, è da intendersi suscettibile di modifiche, al sopraggiungere di

ulteriori esigenze, con eventuali altre riunioni e/o variazioni delle date, nei limiti

consentiti dalla normativa vigente.Deliberato dal Collegio Docenti n. 2 del 7/09/2018

Funzione Strumentale al P. O. F. Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Musarra Prof. Grazia Gullotti

Scalisi