· Web view“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica” Vimercate - Centro...

3
“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica” Vimercate - Centro scolastico Via Adda - 6 ottobre 2018 Il seminario, organizzato e finanziato dal Liceo Banfi di Vimercate, ha visto la partecipazione di 245 docenti di ogni ordine e grado di scuola. Anche solo il numero dei partecipanti ad un momento di formazione territoriale dice del significato che l’evento ha avuto e che potrà avere in futuro. L’idea del seminario è nata in seguito all’allestimento, nel mese di gennaio, di una mostra di giochi matematici (MATEGIOCANDO) presso l’IC di Bellusco- Mezzago, che ha visto come visitatori gli alunni di tutte le classi dell’Istituto e come animatori 21 studenti del Banfi di Vimercate sempre guidati dalla prof.ssa Anna Coen, insegnante di matematica e fisica del Liceo e coordinatrice di tutti glie venti connessi alla mostra MATEGIOCANDO ed al seminario del 6 ottobre. La motivazione di questo incontro è stata quella di disseminare l’esperienza e di riflettere sull’importanza del gioco come sussidio nell’insegnamento della matematica. Per aiutare i docenti in questa riflessione hanno relazionato degli esperti in materia e in didattica della matematica, quali Mario Ferrari (già docente di didattica della matematica presso l’Università di Pavia ed ancora impegnato nella formazione dei docenti), Ennio Peres (giocologo, scrittore divulgatore), Marina Cazzola (docente di matematica presso il corso di laurea di scienze della formazione di Milano Bicocca, la cui ricerca è nell'ambito della didattica dei giochi matematici). Tutti relatori hanno improntato i loro contributi in funzione didattica proponendo anche ai partecipanti di essere parte attiva dei diversi momenti anche con divertenti esercizi e simulazioni connesse al gioco ed alla logica matematica.

Transcript of  · Web view“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica” Vimercate - Centro...

Page 1:  · Web view“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica” Vimercate - Centro scolastico Via Adda - 6 ottobre 2018 Il seminario, organizzato e finanziato dal Liceo

“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica”

Vimercate - Centro scolastico Via Adda - 6 ottobre 2018

Il seminario, organizzato e finanziato dal Liceo Banfi di Vimercate, ha visto la partecipazione di 245 docenti di ogni ordine e grado di scuola. Anche solo il numero dei partecipanti ad un momento di formazione territoriale dice del significato che l’evento ha avuto e che potrà avere in futuro.

L’idea del seminario è nata in seguito all’allestimento, nel mese di gennaio, di una mostra di giochi matematici (MATEGIOCANDO) presso l’IC di Bellusco-Mezzago, che ha visto come visitatori gli alunni di tutte le classi dell’Istituto e come animatori 21 studenti del Banfi di Vimercate sempre guidati dalla prof.ssa Anna Coen, insegnante di matematica e fisica del Liceo e coordinatrice di tutti glie venti connessi alla mostra MATEGIOCANDO ed al seminario del 6 ottobre.

La motivazione di questo incontro è stata quella di disseminare l’esperienza e di riflettere sull’importanza del gioco come sussidio nell’insegnamento della matematica. Per aiutare i docenti in questa riflessione hanno relazionato degli esperti in materia e in didattica della matematica, quali Mario Ferrari (già docente di didattica della matematica presso l’Università di Pavia ed ancora impegnato nella formazione dei docenti), Ennio Peres (giocologo, scrittore divulgatore), Marina Cazzola (docente di matematica presso il corso di laurea di scienze della formazione di Milano Bicocca, la cui ricerca è nell'ambito della didattica dei giochi matematici). Tutti relatori hanno improntato i loro contributi in funzione didattica proponendo anche ai partecipanti di essere parte attiva dei diversi momenti anche con divertenti esercizi e simulazioni connesse al gioco ed alla logica matematica.

Nell’atrio dell’auditorium è stata allestita una parte della mostra MATEGIOCANDO e alcuni studenti del Banfi hanno spiegato ai docenti interessati i giochi presentati e le loro regole.

Il seminario si è concluso con una relazione da parte di docenti e studenti riguardo all' esperienza MATEGIOCANDO .

Al termine del seminario sono state raccolti i pareri di alcuni dei partecipanti i quali si sono detti molto soddisfatti e che hanno ricevuto alcuni spunti utili al lavoro nelle classi.

I materiali del seminario sono pubblicati sul sito del Liceo nell’area ‘eventi’.

Alla pagina seguente una breve gallery

il prof. Mario Ferrari durante il suo intervento

Page 2:  · Web view“Il ruolo dei giochi nell’apprendimento della matematica” Vimercate - Centro scolastico Via Adda - 6 ottobre 2018 Il seminario, organizzato e finanziato dal Liceo

da sinistra: la prof.ssa Anna Coen, il dott. Ennio Peres, la prof.ssa Marina Cazzola