Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

25
GUIDA DI PRODOTTO VOLVO FM

Transcript of Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Page 1: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

GUIDA DI PRODOTTO

VOLVO FM

Page 2: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Quasi tutti risponderebbero l’efficienza. Una parola importante, ma cosa significa davvero in pratica? Per noi significa avere un veicolo perfettamente funzionante quando occorre. Un veicolo affidabile che ottimizza il consumo di carburante. Un veicolo che semplifica e velocizza il lavoro dell’allestitore, indipenden-temente dalla sovrastruttura. E, non meno importante, un veicolo che consente ai conducenti di svolgere il proprio lavoro con meno fatica. Abbiamo progettato il Volvo FM in modo che fosse esattamente così: un veicolo dotato di numerose funzionalità innovative, come il cambio I-Shift con primini, il Sollevamento asse in tandem e il Volvo Dynamic Steering, in grado di cambiare le vostre giornate. Benvenuti nel vostro futuro specialista di trasporti.

Cosa rende un buon camion straordinario?

Per ulteriori informazioni e per conoscere le specifiche complete, visitate www.volvotrucks.it 3

Page 3: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

4 5

16

22

42

8

20

12

18

26

38

6

36

14

28

10

32

34

46

PANORAMICA

I-SHIFTFacile da guidare e dotato di software per il risparmio di carburante. Ora disponibile anche con primini per portare a termine gli incarichi più difficili. Scoprite di più alle pagine 28-31.

IMPOSTAZIONE DEL TELAIOChe desideriate più capacità per il carburante o una sovrastruttura com-plessa, le possibilità di personalizzare il layout del telaio sono oggi più numerose che mai grazie al Volvo FM. Scoprite di più a pagina 38.

MY TRUCKControllate il vostro veicolo e assicu-

ratevi che sia pronto a partire quando arrivate. Con questa app il vostro

Volvo FM sarà sempre vicino, dovunque voi siate. Scoprite di più a pagina 20.

SOLLEVAMENTO ASSE IN TANDEM

Usate il secondo asse trattivo del tandem solo quando è necessario.

Il sollevamento asse in tandem riduce il consumo di carburante e il raggio

di sterzata, migliorando la trazione. Scoprite di più a pagina 12.

INTERFACCIA AUTISTAIl quadro strumenti e il nuovo sistema integrato per servizi e Infotainment offrono un’inter-faccia autista all’avanguardia. Scoprite di più a pagina 16.

INTERNI CABINAGrazie a una posizione di guida ergonomica, a un letto spazioso e a tante funzionalità, sarete sempre rilassati, sia alla guida che durante il riposo. Scoprite di più alle pagine 22-25.

SISTEMI DI SUPPORTO ALLA GUIDALa sicurezza all’avanguardia è il terreno di Volvo. I nostri sistemi di supporto alla guida aiutano il conducente a evitare gli incidenti in modo efficiente. Scoprite di più a pagina 42.

VOLVO DYNAMIC STEERINGLa più grande invenzione dai tempi del servosterzo vi consente di manovrare senza sforzo e con precisione estrema. Scoprite di più a pagina 18.

PROIETTORIProiettori dinamici, luci di svolta stati-che, abbaglianti efficienti e molto altro. Scoprite di più a pagina 26.

MOTORI DIESEL VOLVOMotori da 11 e 13 litri efficienti e dalla coppia potente, da 330 a 500 CV. Tutti conformi agli standard Euro 6 senza compromettere la guidabilità. Scoprite di più a pagina 10.

I-SEERiduzione fino al 5% del carburante su ancora più strade. Il rivoluziona-rio software I-Shift è stato migliorato

e ora è disponibile per il Volvo FM. Scoprite di più a pagina 8.

GESTIONE DEL CARICOECS4 è la versione più recente

del sistema elettronico di sospen-sioni di Volvo con telecomando.

Scoprite di più a pagina 36.

INTERFACCIA PER L’ALLESTIMENTORisparmiate tempo e denaro dall’allestitore grazie alle tante, intelligenti caratteristiche del telaio. Scoprite di più a pagina 14.

MANOVRABILITÀIl telaio è stato progettato per

garantire al Volvo FM caratteri-stiche di guida fuori dal comune.

Scoprite di più a pagina 6.

OPERATIVITÀGrazie al sistema Telematics

Gateway, il Volvo FM è in contatto con l’officina da ogni luogo. Sottoscrivete

il contratto Gold per ottenere una promessa di operatività del 100%.

Scoprite di più a pagina 32.

CABINA LUNGA RIBASSATACon soli 261 centimetri dalla strada al tetto, è la scelta perfetta per i trasporti in cui l’altezza è un fattore fondamen-tale. Scoprite di più a pagina 34.

Un’occhiata da vicino al Volvo FM.

ACCESSORIPersonalizzate il camion in funzione

di incarichi ed esigenze per ren-derlo perfetto per il vostro lavoro.

Scoprite di più a pagina 46.

SCOPRITE ALCUNE DELLE CARATTERISTICHE ALLE PAGINE 44–45

Page 4: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Stabile come un treno.Abbiamo progettato la geometria delle sospensioni anteriori a balestra per garantire una grande stabilità in sterzata e un’efficace ammortizzazione delle forze di rollio. Sentirete di avere il controllo totale. E non sorprendetevi se le strade non sembrano più così spaventosamente strette, ad esempio quando si incontra un altro camion ad alta velocità.

MANOVRABILITÀ

Teniamo lontane le forze indesiderate.Le sospensioni posteriori presentano un design brevettato da Volvo, con barra sta-bilizzatrice sulla parte anteriore dell’asse. Impedisce efficacemente il trasferimento al telaio di forze indesiderate. Evita anche che il rimorchio causi il sovrasterzo del camion all’entrata in curva.

Basta con le correzioni costanti.Se le sospensioni pneumatiche anteriori non sono adeguate, il camion si comporta come una barca, costringendo il con-ducente a correggere continuamente la direzione per restare in rotta. Il Volvo FM è diverso. Il camion segue semplicemente le vostre intenzioni, sia che vogliate prose-guire su un percorso in linea retta o che vogliate fare una curva morbida.

Volvo Dynamic Steering.Più che simile a un’auto.È una vera e propria rivoluzione nello stile di guida. Stabilità perfetta a velocità elevate. Controllo totale a velocità ridotte. E fatica muscolare drasticamente ridotta. Dovete proprio fare un test di guida e pro-varlo personalmente. Ma se prima volete saperne di più, andate a pagina 18.

La sensazione vi è familiare?

È come guidare un’auto.

Se si passa tutto il giorno dietro al volante, si conosce l’importanza di una buona manovrabilità. Perché quando si tratta di camion, il comfort di guida non è mai solo un problema di comfort. Quando il camion risponde perfet-tamente ai vostri comandi, voi fate un lavoro migliore, correte meno rischi di lesioni da sforzo ed è meno probabile che incorriate in incidenti. Ecco perché il Volvo FM è dotato di caratteristiche di guida fuori dal comune. Vediamo più in dettaglio come funziona.

6 7

Page 5: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

I-SEE

PRIMA DELLE SALITE:DECOLLO.Se I-See sa che è in arrivo una salita, per guadagnare slancio, lascia che la velocità aumenti in prossimità del limite di velocità superiore. Il veicolo è in grado di restare più a lungo con una marcia più alta.

SULLE SALITE:EVITARE DI SCALARE.Durante la salita, I-See utilizza la conoscenza acquisita per evitare inutili scalate di marcia fino a raggiungere la cima. Vi avvicinate alla sommità dolcemente, senza sprecare carbu-rante con una marcia più bassa.

IN CIMA:MANTENERE LA CALMA.Avvicinandosi a una discesa, I-See evita che il veicolo acceleri inutilmente.

PRIMA DELLA DISCESA:SFRUTTARE LA VELOCITÀ.Appena prima della discesa, viene momentane-amente disattivata la catena cinematica, così il veicolo può procedere per inerzia, risparmiando energia e riducendo al minimo la necessità di frenare.

NELLE DISCESE:FRENARE IN TEMPO.I-See sa quando la discesa finisce. Quindi, quando si guadagna velocità in discesa, il sistema applica dolcemente il freno motore per tempo, invece di farlo bruscamente alla fine, preparandosi alla prossima topografia.

NEGLI AVVALLAMENTI:UN PO’ DI BRIO IN PIÙ.Quando una discesa è subito seguita da una salita, I-See trova il suo utilizzo vero e proprio. Fa procedere il veicolo per inerzia, guada-gnando velocità e slancio per superare la salita con meno sforzo.

I-CRUISEUna parte del sistema I-See viene chiamata I-Cruise. È il controllo di velocità intelligente che regola la velocità per un consumo di car-burante minimo. È possibile ordinarlo separata-mente e risparmiare fino al 2% di carburante.

I-See e I-Cruise sono disponibili anche come accessori.

Risparmiate carburante sulle strade conosciute.Anche quelle che non avete mai percorso.

Riduce i consumi di gasolio del 5%.Basta attivare il cruise control.Unite I-Shift e il GPS con un controllo di velocità intelligente e ottenete I-See. È un sistema unico che impara la topo-grafia della strada e la memorizza in un database centrale. Quando siete alla guida, il sistema utilizza automatica-mente tale conoscenza per risparmiare carburante: fino al 5% nell’arco di un ciclo di guida, se I-Cruise è attivo per tutto il tempo.

Dovunque voi siate, potete sempre ricevere aiuto dal cloud.I-See non si affida alle mappe. Al contrario, visto che la realtà tende a essere più accurata, memorizza le pendenze effettive. Inoltre, per risparmiare carburante, non è necessario aver già percorso quell’itine-rario. I-See memorizza tutte le pendenze in un database il cui utilizzo è gratuito per tutti i camion. Purché qualcuno abbia percorso l’itinerario prima, I-See può sca-ricare i dati e iniziare subito a risparmiare carburante.

98

Page 6: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

MOTORI DIESEL VOLVO

La curva di coppia di Volvo.La sentirete nel pedale.Coppia straordinaria a bassi regimi. Ampio arco di giri a coppia massima. La coppia al picco incontra la potenza al picco. Confrontando le curve motore, la leadership di Volvo nella tecnologia dei motori diesel è chiaramente visibile. Proverete una rapida accelerazione, eccellente potenza di trazione, un’adeguata manovrabilità a bassa velocità e, non da ultimo, una marcia efficiente e piacevole alla velocità di crociera.

Efficienza nei consumi integrata.Potremmo andare avanti a elencare ciò che rende i motori Volvo difficili da battere sul piano dell’economia dei consumi, ma concentriamoci sui motivi per cui sono all’avanguardia. Tutti i Volvo FM, con motori sia D11 che D13, sono ora dotati di un sistema iniezione common rail per garantire la massima efficienza. Il maggiore rapporto di compressione sui motori 420 e 460, nonché un nuovo turbo ottimizzato sulla versione 500, contribuisce a una maggiore efficienza. A raccoglierne i benefici saranno i vostri profitti. E l’ambiente.

Freno motore Volvo.Riducete al minimo l’usura del pedale del freno.Per mantenere una velocità media elevata senza compromettere la sicurezza e l’economia dei consumi, è necessario un potente freno motore. Ecco perché il VEB (Volvo Engine Brake, freno motore Volvo), disponibile sul D11, è tanto apprezzato. E sul D13, avete a disposizione il nostro VEB+ brevettato, in grado di erogare fino all’enorme potenza di 375 kW (510 CV) grazie all’esclusivo design dell’albero a camme con quattro bilancieri.

Potenza e versatilità.Basse emissioni.Per il Volvo FM, la gamma di motori comprende sette diverse potenze, tutte conformi allo standard Euro 6. Non ci sono dubbi: c’è sempre una versione adatta alle vostre esigenze.

È qui che inizia l’efficienza dei consumi.

SEI IN LINEA6 cilindri. 7 cuscinetti per

distribuire le forze. L’affida-bilità non è mai fuori moda.

COMMON RAIL GESTITO DAL SISTEMA EMS

Iniezione common rail su tutti i motori D11 e D13) con fasatura perfetta grazie al sistema EMS (Engine Management System).

DA 330 A 500 CVIl Volvo FM è disponibile in quattro motori da 11 litri e tre da 13 litri,

con potenze fino a 500 CV.

VENTILAZIONE DEL BASAMENTO

A CIRCUITO CHIUSORicicla i gas del basamento,

per una migliore qualità dell’aria intorno al veicolo.

POMPE IDRAULICHE CON FRIZIONI

La gamma di pompe idrauliche montate sul motore ne

include due disinseribili.

DISTRIBUZIONE POSTERIOREUna soluzione compatta e leggera, che alimenta il compressore dell’aria, la pompa del servosterzo e le pompe

dell’olio e dell’alimentazione.

10 11

Page 7: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Mantenete la presa.Entro i limiti consentiti dalla portata dell’asse, quest’ultimo può anche essere sollevato per spostare tutto il peso su un asse di trazione al fine di migliorare l’aderenza e la presa. Può persino essere sollevato in movimento a basse velocità.

Raggio di sterzata ridotto.Il sollevamento asse in tandem può con-vertire efficacemente un 6×4 in un 4×2 o un 8×4 in un 6×2. Proprio come quando si solleva un asse trainato, la manovrabilità del veicolo viene migliorata e il raggio di sterzata ridotto. Un 6×4 con un passo di 4,6 m, ad esempio, può infatti ridurre il proprio raggio di sterzata di oltre un metro.

Riduzione del consumo di carburante fino al 4% senza carico.A causa della frizione e della resistenza al rotolamento maggiori, gli assi di trazione consumano di solito una notevole quantità di carburante. Ciò non avviene, invece, con il sollevamento asse in tandem. Disin-nestando e sollevando l’asse di trazione quando non è necessario, è possibile ridurre il consumo di carburante fino al 4% senza carico. Nel lungo termine, ciò si traduce in un notevole risparmio economico.

Come fare per ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata?Basta sollevare l’asse di trazione.

Il sollevamento asse in tandem è una funzione esclusiva che consente al vostro 6×4 o 8×4 di combinare la trazione e la capacità di carico di quattro ruote motrici con la guidabilità e l’efficienza di due ruote motrici, tutto in un solo veicolo.

SOLLEVAMENTO ASSE IN TANDEM

SOSPENSIONE PNEUMATICAIl soffietto tra il secondo asse di trazione e il telaio permette

di sollevare o abbassare l’asse.

INNESTO A DENTIIl differenziale interponti è sostituito da un innesto a denti che consente di disconnettere completamente il secondo asse di trazione.

Modalità di guida ottimale in 15 secondi.Il sollevamento asse in tandem è perfetto se si guida con un carico pesante in una direzione e senza carico nell’altra direzione. Quando il veicolo viene scaricato, basta premere un pul-sante sul cruscotto per disinnestare e sollevare l’asse di trazione. Non appena si carica il veicolo, l’asse di trazione si abbassa automatica-mente e si innesta di nuovo per garantire la tra-zione e la guidabilità massime. Sono necessari solo 15 secondi per effettuare l’operazione completa; pertanto, la perdita di tempo è ridotta al minimo.

1312

Page 8: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

VBI (Volvo Bodybuilder Instructions, Istruzioni per gli allestitori di Volvo).Appena ordinato il vostro Volvo FM, sull’in-tuitivo portale online VBI sono disponibili proprio i suoi disegni. L’allestitore può cominciare a lavorare mentre costruiamo il camion, con una considerevole riduzione dei tempi di consegna.

Prese di forza per ogni esigenza.Sono disponibili diverse prese di forza, montate sul motore o sul cambio, sia dipendenti che indipendenti dalla frizione. Offriamo inoltre un’ampia gamma di pompe idrauliche anche con frizione per rispar-miare carburante.

La struttura è diritta.Diversamente da moltissimi altri camion, un Volvo presenta una struttura comple-tamente diritta e parallela dietro la cabina. Questo semplifica moltissimo il lavoro dell’allestitore.

INTERFACCIA PER L’ALLESTIMENTO

Predisposto per l’allestimento.

Vasta gamma di optional.Più combinazioni sono possibili, più è semplice personalizzare un camion. Ecco perché il Volvo FM ha più opzioni che mai per quanto riguarda configu-razione degli assi, altezze del telaio e interassi.

Due altezze dei longheroni.Scegliete tra un longherone da 266 mm e uno da 300 mm, a seconda delle esi-genze dell’allestimento.

Pacchetto carri.Opzioni come le barre paraincastro laterali, gli attacchi per l’allestimento, i parafanghi e le luci posteriori LED sono riuniti in un comodo pacchetto, facile da ordinare e di grande qualità.

Staffe di fissaggio.I Volvo FM possono essere preparati in fab-brica con staffe di fissaggio dell’allestimento montate sui longheroni. Ora disponibile non solo nell’area dell’interasse, ma anche sullo sbalzo posteriore.

4 diverse code telaio posteriori.Possiamo consegnare il vostro FM dalla fabbrica con quattro code telaio posteriori: superiore (per ribaltabili, scarrabili e per raccolta rifiuti), inferiore (per rimorchi con asse centrale), inclinata (per trattori) o dritta (per carri).

Modulo per allestitori.Rende semplice per gli allestitori inserirsi nel sistema elettrico del veicolo per perso-nalizzare le funzioni. È possibile accedervi comodamente dagli interruttori flessibili sul cruscotto e dal Work Remote.

Perfette per le casse mobili.Non tutti gli allestimenti sono permanenti. Se ne trasportate di temporanei, i 295 mm di corsa delle sospensioni pneumatiche posteriori, insieme al telaio extra-basso, rappresentano la soluzione perfetta.

Predisposizione per una gru.Telaio basso e carichi sull’asse elevati. Sono caratteristiche presenti nella lista dei desideri di ogni costruttore di gru. Con il Volvo FM sono disponibili entrambi. In più, possiamo creare uno spazio libero sulla struttura vicino alla cabina e persino consegnare il camion con piastre per gru montate in fabbrica.

Posizione della barra paraincastro posteriore.Per ampliare ulteriormente le opzioni per le code telaio, è possibile posizionare la barra paraincastro in varie posizioni diverse.

Un’ampia gamma di rinforzi.Alcune applicazioni pesanti comportano una elevata pressione sulla struttura. Ma non preoccupatevi. Per il Volvo FM è disponibile una vasta gamma di rinforzi interni, che offrono tutto il sostegno necessario.

Non intralciare il lavoro dell’allestitore.Ai nostri ingegneri non è mai consentito posizionare alcun elemento sopra al telaio. Questa zona è di esclusiva pertinenza dell’allestitore: questo aggiunge molta flessibilità.

Una fila di fori dedicata.Il telaio dispone di una fila superiore di fori progettata per la sovrastruttura. Poiché qui non vengono usati rivetti, l’allestitore può installare facilmente l’equipaggiamento.

Scegliete l’esatto sbalzo posteriore.Il telaio posteriore può essere tagliato in fabbrica esattamente secondo le vostre esigenze (con incrementi da 50 mm) per abbinarsi perfettamente all’allestimento, indipendentemente che la lunghezza dello sbalzo richiesto, sia molto corta o lunga.

Disponibile anche come accessorio.14

Quando il peso ridotto è essenziale.Un peso ridotto si traduce in una maggiore capacità di carico e in consumi minori. Ecco perché continuiamo a ottimizzare ogni elemento del camion per renderlo più leggero. I risultati più recenti? Una slitta per ralla che consente di togliere un massimo di 10 kg e un telaio più leggero per carri tridem che comporta una notevole riduzione di peso. Citiamo poi il peso ridotto dei mozzi sull’asse anteriore, che garantiscono un aumento del carico assiale da 7,1 a 8 tonnellate.

15

Volvo rappresenta il marchio preferito da molti allestitori, poiché ha decisamente semplificato le operazioni di allestimento predisponendo il telaio per la sovrastruttura già in fabbrica. Questo consente di evitare lavori di ricostruzione costosi e non necessari, con una conseguente riduzione dei tempi di consegna da parte dell’allestitore. Ecco alcune delle caratteristiche che fanno la differenza.

Page 9: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

16

INTERFACCIA AUTISTA

L’informazione è centrale.Una rapida occhiata al centro del tachime-tro è sufficiente per avere le informazioni fondamentali sulla marcia, la modalità dell’I-Shift, il cruise control (adattivo), i freni ausiliari e il contagiri.

Display informativo del conducente.Comodo display da 4" che mostra molte informazioni aggiuntive. Scegliete cosa volete vedere utilizzando i pulsanti sul volante. La vista personalizzata vi consente di selezionare fino a tre preferiti, ad esempio diversi indicatori, sistema DAS o indicatore di carico. Se si verifica un errore, il mes-saggio vi spiega chiaramente il problema. Nessun rischio di equivoci. Disponibile in versione monocromatica o a colori.

Tutto l’Infotainment a portata di mano.

DYNAFLEET ONBOARDNon è necessario alcun display separato. Tutte le informazioni del sistema di gestione flotta Volvo sono integrate nel SID-High.

INFORMAZIONI SUI TEMPI DI GUIDAVi aiuta a gestire i tempi di guida e riposo, così saprete quando è il momento di fare una pausa.

SISTEMA AUDIOIl sistema audio comprende tutto il necessario per un’esperienza di grande livello in cabina. Accesso a servizi multimediali in streaming quali Spotify, Deezer e TuneIn. DAB/DAB+ opzionale. Potete connettervi tramite USB, AUX o wireless da smartphone.

Disponibile anche come accessorio.

Display informativo secondario.È il punto di accesso al sistema integrato per servizi e Infotainment. Navigazione, gestione della flotta, comunicazione, maggiore sicurezza e audio di qualità, tutto in uno schermo touch screen da 7".

Navigazione semplice e comunicazione migliore. Gestione della flotta più efficiente. Il sistema integrato per servizi e Infotainment di Volvo Trucks riunisce tutto questo in uno schermo touch screen integrato, per offrire un’espe-rienza di guida più comoda e sicura. È facile da usare e può essere gestito direttamente dallo schermo, tramite comando vocale e con i pulsanti sul volante. Tutte le informazioni sono dove servono, riunite in un unico punto. Restate connessi.

17

NAVIGATORE GPS INTEGRATOIl Volvo FM presenta un navigatore completamente integrato. Conoscendo le caratteristiche del mezzo, è in grado di utilizzare i dati della mappa per aiutarvi a scegliere un percorso idoneo al carico sugli assi e all’altezza del veicolo. Inoltre, si integra alla perfezione con Dynafleet OnBoard, così potrete ricevere le destinazioni GPS esatte dall’ufficio.

TELEFONOÈ possibile collegare contemporaneamente due telefoni via Bluetooth, così potete sfogliare la rubrica, parlare col microfono incorporato e ascoltare attraverso gli altoparlanti.

Page 10: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

18

VOLVO DYNAMIC STEERING

Risposta al minimo comando.E nient’altro.

È stata definita la più grande innovazione dopo il servosterzo e ora è disponibile in un camion prodotto in serie. Il Volvo Dynamic Steering si basa su un’idea brevettata e cambierà completamente il vostro modo di guidare. Provatela e non vorrete più tornare a un camion normale. Anche la vostra auto impallidirà al confronto.

A velocità ridotte:sterzate con un dito e riposate la schiena.È qui che il Volvo Dynamic Steering può davvero cambiarvi la giornata. E il futuro. Perché non è più necessario affaticare i muscoli per manovrare il camion a velocità ridotte. Il Volvo Dynamic Steering vi offre tutta la forza di sterzata che vi serve. Potete letteralmente sterzare con un solo dito. Questo non solo vi offre il controllo completo del veicolo, ma praticamente elimina la tensione da collo e spalle.

Durante la retromarcia:controllo perfetto senza sforzi.Fare retromarcia con un camion total-mente carico è uno degli aspetti più difficili e impegnativi di questo lavoro. Specie quando è necessario concentrare la massima attenzioni su ciò che c’è intorno. Non è così con il Volvo Dynamic Steering. Ora potete fare retromarcia con precisione perfetta, quasi senza sforzo. Appena lasciate andare il volante, quest’ultimo torna automaticamente al centro, riducendo ulteriormente la fatica. Inoltre, è nella retromarcia su lunghe distanze che spicca un aspetto unico. La stabilità di marcia è tanto grande che potete fare retromarcia con camion e rimorchio per oltre cento metri senza deviare dal percorso.

A velocità elevate:non lasciatevi deviare dal vostro percorso.Guidare in linea retta non è semplice come si pensa. Infatti, spesso si devono compensare le deviazioni provocate da tracce, buche e solchi nella strada. Oppure si deve correggere la rotta dopo aver frenato su una superficie ad attrito misto. Certo, a volte anche il vento laterale può disturbare la vostra marcia. Con il Volvo Dynamic Steering, tutto questo cambia completamente. Allentate la presa sullo sterzo, concentratevi sul traffico e state certi che il camion non cambierà direzione, finché non sarete voi a volerlo.

Come funziona.

Il Volvo Dynamic Steering è composto da un motore elettrico collegato alla scatola dello sterzo. Grazie alla ricezione di input da diversi sensori, l’ECU (Centra-lina elettronica) è in grado di determinare qual è la direzione del camion e quali sono le intenzioni del conducente. Mediante un principio definito “contro-coppia”, il motore viene controllato 2000 volte al secondo al fine di correggere movimenti di sterzatura involontari e offrire ulteriore coppia quando è necessario. Nel complesso si crea una sensazione di sterzata perfetta e coerente, indipendentemente dal carico e dagli pneumatici.

SENZA SFORZOIl Volvo Dynamic Steering aumenta la forza di sterzata fino all’85%.

19

Page 11: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

MY TRUCK

Con l’app My Truck, potete accedere da remoto al vostro Volvo FM con un semplice tocco. Potrete controllare il cruscotto, impostare la temperatura desiderata in cabina, verificare la chiusura delle portiere e agire in base agli avvisi, ovunque voi siate. L’attività quotidiana è più semplice che mai.

Un’app per domarli…Collegate l’intera flotta a un’unica app. È sufficiente toccare il pulsante e seguire le istruzioni. Assegnate un nome univoco e un’immagine a ogni camion e sarà sem-plice trovarli nell’elenco.

Sicurezza innanzitutto.Accertatevi di aver chiuso le portiere e che l’allarme sia attivato correttamente. Se l’allarme dovesse venire disattivato, verrete avvisati immediatamente.

… o un solo camion con più app.Condividete il camion con altri conducenti? Anche il vostro capo vuole l’app? O volete utilizzarla sia sul telefono che sul tablet? Nessun problema. Il download dell’app è gratuito e potete collegare un numero illimitato di dispositivi a un solo camion.

Come iniziare.Prima di tutto vi serve un Volvo FM con il software My Truck attivato. Quindi basta scaricare l’app, disponibile per iOS e Android. Ora, è sufficiente collegare il camion dall’app. Niente di più semplice.

Controllate il cruscotto prima di entrare.Eseguite l’ispezione preventiva prima di arrivare. Con My Truck potete control-lare i livelli di carburante, AdBlue, olio motore, liquido lavavetri e refrigerante, oltre alle luci.

Benvenuti nella vostra cabina.

Tornate sempre in un clima comfortevole.Non c’è bisogno di essere in cabina per atti-vare il climatizzatore. La funzione My Truck vi consente di attivarlo subito, ovunque siate. Potete anche definire l’attivazione con le impostazioni timer o la programmazione set-timanale, così quando arriverete sul posto di lavoro la temperatura sarà sempre perfetta.

20 21

Page 12: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

22

INTERNI CABINA

GRANDE DISPONIBILITÀ DI VANI PORTAOGGETTI

TUTTO A PORTATA DI MANO

L’ERGONOMIA INNANZITUTTO

UNA STRAORDINARIA POSIZIONE IN CUI TROVARSI

SISTEMA AUDIO

ECC - CLIMATIZZATORE ELETTRONICO

PASSATE UNA BUONA NOTTE

TENETE GLI OCCHI SULLA STRADA

ALTRE CARATTERISTICHE SUL RETRO

23

Page 13: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

25

INTERNI CABINA

Un piacere per gli occhi.Per gli interni del Volvo FM, colori e mate-riali sono stati attentamente selezionati per creare un ambiente tranquillo e piacevole per il conducente. È possibile scegliere tre diversi livelli dei rivestimenti: Robust, Dynamic e Progressive.

ECC - Climatizzatore elettronico.Il climatizzatore elettronico è in grado di garantire sempre il clima ottimale in cabina. È sufficiente impostare la tempe-ratura voluta. E con l’app My Truck, potete controllare il riscaldatore a distanza, per trovare sempre l’ambiente ideale al vostro ritorno. Scoprite di più a pagina 20.

Sistema audio.Il sistema audio comprende tutto il neces-sario per un’esperienza di grande livello in cabina. Accesso a servizi multimediali in streaming quali Spotify, Deezer e TuneIn. DAB/DAB+ (Digital Audio Broadcasting) opzionale.

Regolazione del volante all’avanguardia.Il volante può essere regolato di 90 mm in altezza e inclinato di 28°, consentendovi di trovare la posizione di guida perfetta. È comodamente controllato da un pedale e si può facilmente ripiegare all’entrata o all’uscita dalla cabina.

Tutto a portata di mano.I pulsanti del cruise control, audio, telefono e quanto visualizzato nei display informativi vi consentono di tenere le mani ben salde sul volante.

Passate una buona notte.Non rinunciate alla qualità del sonno solo perché trascorrete la notte in cabina. Il letto inferiore è largo 70 cm, presenta molle insacchettate da 16 cm ed è possibile scegliere fra tre diversi livelli di rigidità.

Grande disponibilità di vani portaoggetti.Gli spaziosi vani ripostiglio nella parte anteriore e sotto il letto sono accompa-gnati da diversi comodi scomparti per oggetti più piccoli. Ci sono anche due tasche portaoggetti sui lati del letto, per riviste e altri oggetti.

L’ergonomia innanzitutto.Il cruscotto, dolcemente curvato, non è solo accattivante nell’aspetto. È proget-tato per garantire una posizione di guida ergonomica e comoda, con tutti i comandi, gli strumenti e i vani portaoggetti a portata di mano.

Una straordinaria posizione in cui trovarsi.Ogni conducente conosce il valore di un buon sedile. Il sedile del Volvo FM può essere regolato di 20 cm in senso longi-tudinale e di 10 cm in verticale. È inoltre dotato di un cuscino più comodo che mai.

Cabina con vista.Una buona visibilità è fondamentale quando si percorrono strade molto trafficate o affol-late. Dall’interno del Volvo FM è straordinaria, perché la cabina è bassa sul telaio e il para-brezza è ampio. Grazie ai solidi specchietti retrovisori con bracci sottili del Volvo FM, la visibilità anteriore è ancora migliore.

Tenete gli occhi sulla strada.Il quadro strumenti intuitivo è ricco di caratteristiche di alto profilo. E tutte rendono più semplice concentrarsi su ciò che conta.

Illuminazione interna avanzata.Le fonti di luce potenti e a risparmio ener-getico creano un’illuminazione interna fan-tastica. Sono tutte facilmente controllate con le tre potenze preimpostate o con il variatore. Quando guidate al buio, passate alle luci rosse per agevolare la visibilità notturna.

Acqua pulita ovunque.Se volete acqua fresca, non c’è bisogno di andare lontano. Nel compartimento esterno è presente un serbatoio da 7 litri dotato di rubinetto.

Chiave elettronica a distanza.È più di una semplice chiave. Apre o chiude a distanza. Accende le luci per consentire di avvicinarsi alla cabina in sicurezza. E se vi sentite in pericolo, basta premere il pulsante antipanico per far suonare la tromba.

Spazio all’alcolock.L’alcool non ha nulla a che fare con la cir-colazione stradale. È per questo che l’alco-lock, invece, vi ha molto a che fare. Fatelo montare in fabbrica sul vostro Volvo FM e mandate ai vostri clienti un messaggio chiaro su quanto prendiate sul serio la sicurezza stradale.

Freno di stazionamento elettrico.Il freno di stazionamento controllato elet-tronicamente è gestibile tramite un inter-ruttore sul cruscotto di facile accesso. Viene attivato automaticamente allo spegnimento e, con un piccolo aiuto da parte dell’EBS, rilasciato sempre in modo automatico alla partenza.

Disponibile anche come accessorio.

Entrate nell’area comfort.

Tenete fuori il rumore esterno.Le cabine Volvo sono famose per il loro ottimo isolamento. Il Volvo FM non fa eccezione. E grazie alle sospensioni del motore, la cabina viene raggiunta da meno vibrazioni, riducendo così anche lo stress per l’udito.

24

28°

Tutto a portata di mano.Sistema semplice per la gestione della flotta e la navigazione. Comunicazione e sicurezza migliori. Qualità dell’audio avanzata. Il sistema integrato per servizi e Infotainment di Volvo riunisce tutto nello schermo touch screen da 7". Scoprite di più a pagina 16.

Modalità notturna.Caratteristica di sicurezza di serie che consente di disattivare la retroilluminazione del quadro strumenti, fatta eccezione per il tachimetro, ed evitare così distrazioni. In questo modo è più sicuro guidare di notte o collegare il rimorchio con scarsa visibilità. Qualsiasi segnale di avviso verrà comunque visualizzato nel pannello.

Page 14: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

27

PROIETTORI

FARO ABBAGLIANTE

INDICATORE DI DIREZIONE LATERALE

FARO ANABBAGLIANTE

LUCI DI INGOMBRO E LUCI DI POSIZIONE DIURNE

INDICATORE DI DIREZIONE

FARI AUSILIARIC’è spazio per fendinebbia, luci di svolta statiche o proiettori aggiuntivi.

Faro abbagliante che fa luce.Quando si guida di notte, il Volvo FM è un alleato strategico. I proiettori generano un fascio di luce potente, che vi offre una visione tempestiva di ciò che accade sulla strada. E, cosa altrettanto importante, gli altri utenti della strada vi vedranno spiccare nell’oscurità.

Proiettori dinamici.Grazie ai proiettori dinamici, i fari anabba-glianti possono andare da un lato all’altro per seguire la strada. Quando seguite una curva, lo fanno anche i fari. In molti tratti, questa funzione comporta un enorme ampliamento del campo di visibilità.

Luci di svolta statiche.Quando rallentate per effettuare una svolta nel buio, le avanzate luci di svolta statiche vengono in vostro aiuto. Appena attivate il segnale di svolta, la zona posta immediatamente sul lato viene illuminata per aiutarvi a individuare utenti della strada indifesi.

Bi-xeno.Dotate i proiettori di lampade Bi-xeno per sperimentare un nuovo livello di luminosità. Inoltre, i proiettori Bi-xeno offrono una durata maggiore rispetto alle lampade alogene comuni.

Luci di avvicinamento.Quando vi avvicinate al camion di notte, vi basta premere il pulsante sul teleco-mando. L’interno e l’esterno si illuminano: così potete individuare facilmente il mezzo ed entrarvi in sicurezza.

Disponibile anche come accessorio.

Il futuro si presenta luminoso.E lo sono anche curve e svolte.

26

300 m

Aspetto inconfondibile.Le luci di ingombro e di posizione diurne dall’esclusiva forma a V danno al Volvo FM un aspetto inconfondibile, anche da lontano.

Page 15: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

I-SHIFT

I-Shift per i trasporti pesanti semplifica anche le operazioni più complesse.Anche con carichi davvero pesanti su terreni con forti dislivelli, potete ritenervi fortunati. Infatti, ora esiste un I-Shift in grado di soddisfare alla perfezione anche le vostre esigenze specifiche, offrendovi tutto il comfort e il consumo ottimale di carburante del cambio I-Shift. Abbiamo sviluppato una frizione con un diametro maggiore sul meccanismo dello smorza-tore e un nuovo software di controllo per frizione e marce, in modo da ottenere una coppia superiore. Il risultato è un cambio I-Shift assolutamente adatto al trasporto di legname, alla cantieristica e ad altre applicazioni pesanti. E, se tutte queste opzioni non bastassero, c’è sempre la possibilità di avere I-Shift con i primini. Scoprite di più a pagina 30.

Regala più tranquillità.E mette a riposo il vostro piede sinistro.

Guidare con I-Shift è un vero piacere. Senza il pedale della frizione, potete sedervi in tutta sicurezza e concentrarvi sugli altri due. I-Shift utilizza la propria intelligenza integrata per scegliere la marcia giusta in ogni momento, in modo automatico e rapido, mentre il software gestisce il cambio con capacità impossibili da uguagliare anche dal migliore dei conducenti. Tuttavia, se volete partecipare più attivamente, potrete farlo. I pulsanti posti sul selettore del cambio vi consentono di intervenire e cambiare marcia manualmente.

Un’opzione imprevista.I-Shift senza leva del cambio.

Se siete abituati a guidare con I-Shift, probabilmente avrete notato che in realtà non usate molto la leva del cambio. Ecco perché il Volvo FM vi offre la possibilità di eliminarla e farla sostituire da quattro interruttori sul cruscotto (sempre a portata di mano, naturalmente). Liberare quello spazio prezioso rende un po’ più semplice spostarsi in cabina.

Lasciate che I-Shift tagli i consumi per voi.I guadagni aumenteranno.

I-Shift è progettato per risparmiare carbu-rante. Prima di tutto, le perdite interne di energia sono ridotte: realmente, sono infe-riori rispetto ai cambi manuali. Ma è l’elet-tronica a fare la vera differenza. Guidando in modalità Economia, ogni cambio marcia è tempestivo e preciso, per lasciare che il motore lavori nell’arco di giri più efficiente. E poi c’è I-Roll. Una funzionalità esclusiva usata durante la guida in discesa, che scol-lega il motore per sfruttare l’abbrivio del mezzo invece del carburante. Il risultato? Fino al 2% di riduzione dei consumi. Non è abbastanza per voi? Aggiungete I-See. Scoprite di più a pagina 8.

Disponibile anche come accessorio.

Dimenticatevi il cambio.Guidate e basta.

29

ORA PIÙ LENTO CHE MAI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI, GIRATE PAGINA.

Come vorreste il vostro I-Shift?Il software rende possibile personalizzare I-Shift secondo le vostre condizioni di guida. Scegliete tra quattro pacchetti aggiuntivi: Lungo raggio (con o senza I-See) per una guida efficiente in autostrada, Distri-buzione con funzionalità intelligenti per le manovre in spazi ristretti, Cantieristica per gestire le condizioni stradali più difficili e Trasporti eccezionali (con o senza I-See) con I-Shift ottimizzato per combinazioni di peso superiori a 85 tonnellate.

Come funziona.

Può sembrare strano. Sotto la superficie di I-Shift, l’archetipo delle trasmissioni moderne, si nasconde un cambio manuale non sincroniz-zato di vecchia scuola (da qui il design compatto e le ridotte perdite interne). Ma naturalmente in I-Shift c’è molto più di questo. Il segreto si trova nell’intelligente unità di controllo elettronico, il cui compito è controllare il sistema pneumatico che aziona frizione e cambi marcia. Grazie alla costante ricezione di informazioni su velocità del veicolo, accelerazione, peso, pendenza della strada, richiesta di coppia e molto altro, l’unità è in grado di effettuare ogni cambio con estrema precisione. Inoltre, comunica continuamente con il motore, che a sua volta regola giri ed effetto frenante per un cambio rapido e comodo.

Page 16: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

37:1

30

Rallentare.

I-SHIFT CON PRIMINI

Il modo più rapido di aumentare la produttività?

Partire lentamente, ma senza fermarsi.I primini possono davvero aumentare l’economia nei consumi? Certamente. In passato, infatti, era spesso necessa-rio sacrificare il risparmio di carburante a vantaggio della capacità di spunto. Grazie ai primini, invece, ora è possibile dotare il veicolo di un rapporto al ponte più rapido, che consente di mantenere la velocità di marcia a regimi molto più bassi quando si guida su strade in buone condizioni. Il consumo di carburante si riduce così di circa il 2%.

Condizioni estreme: sfida accettata.I primini rendono il veicolo ancora più versatile, consentendo di utilizzarlo in un’ampia gamma di condizioni di guida e incarichi diversi. Guidate sia su strada che in fuoristrada? Dovete trasportare carichi estremi fino a 325 tonnellate? Lavorate ad alta quota? Operate su applicazioni speciali a bassa velocità? Nessun problema.

Partite da qualsiasi luogo.Chi trasporta carichi pesanti sa bene che talvolta partire dopo un arresto può essere difficile, soprattutto in salita o in condizioni stradali difficili. Può anche capitare di dover scaricare le merci o persino di aver bisogno di un traino, che ha conseguenze pesantissime sui tempi di operatività e sulla produttività. Equipaggiando il vostro FM con i primini, tutto questo farà parte del passato. La capacità di spunto migliorerà in modo evidente, riducendo fino al 75% la sollecitazione sulla frizione ed evitando riparazioni superflue.

PICCOLE DIMENSIONIIl modulo dei primini aggiunge solo 120 mm alla lunghezza e 48 kg al peso dell’I-Shift.

Controllo perfetto in qualsiasi direzione.Le manovre a bassa velocità sono uno degli aspetti più difficoltosi del lavoro. Grazie a un rapporto di trasmissione fino a 32:1 (e 37:1 in retromarcia), i primini consentono di guidare ancora più lenta-mente: alla metà della velocità rispetto a un I-Shift standard. Il controllo è sempre nelle vostre mani, così è semplice effet-tuare manovre con estrema precisione anche in condizioni difficili.

31

I-Shift è appena diventato ancora più versatile e semplice da guidare. Il cambio automatico è ora disponibile con la possibilità di scegliere uno o due primini, oltre all’opzione aggiuntiva di retromarce extra.

Page 17: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

OPERATIVITÀ

Contratto Gold Volvo.Il pacchetto di operatività “tutto compreso”.

Per mantenere il vostro camion operativo e migliorare i profitti, c’è il Contratto Gold Volvo, il pacchetto di assistenza completo. Include assistenza e riparazioni. Include la manutenzione preventiva. Comprende inoltre la Nuova pianificazione dell’assi-stenza e Funzioni on-line, due funzionalità di assistenza davvero innovative, rese possibili dal TGW (collegamento in via telematica). I profitti? Una promessa di operatività del 100%.

Restate in marcia restando on-line.

La nostra promessa:100% di operatività.

Non c’è veicolo più costoso di uno che sta fermo. Con il contratto Gold, vi pro-mettiamo nientemeno che un’operatività del 100%. Questo significa che il vostro veicolo sarà sempre disponibile quando ne avrete bisogno. E se non ci dovessimo riuscire, ad esempio nel caso di una rottura, vi ricompenseremo economica-mente.

Nuova pianificazione dell’assistenza.Un passo avanti.

Grazie al collegamento telematico, l’of-ficina può avere accesso a informazioni come dati del motore, chilometraggio, consumo di carburante, codici di guasto in diagnostica, condizioni di guida e stato dei componenti fondamentali (pastiglie dei freni, frizione, batteria, deumidifica-tore, ecc.). Ciò significa che possiamo avvisarvi in tempo, prima di rischiare un fermo imprevisto. Ma, soprattutto, siamo sempre perfettamente preparati quando arrivate in officina. Così sarete di nuovo in strada prima di accorgervene.

Funzioni on-line.Il vostro tecnico wireless.

Per alcune cose non dovrebbe essere necessario andare in officina. E ora è così. Con Funzioni on-line, un tecnico di assistenza può avere accesso al vostro mezzo da remoto per calibrare il consumo di carburante visualizzato, la dimensione del serbatoio di carburante (se ne avete installati di aggiuntivi) e il vostro limite di velocità su strada preferito. È anche possi-bile abilitare la funzione di indicatore del carico a distanza. Tutto quello che dovete fare è fermarvi sul ciglio della strada per un po’ di tempo. L’assistenza non è mai stata più rapida.

Serve aiuto?Basta premere il pulsante.

Un fermo imprevisto nel bel mezzo del nulla? Volvo Action Service con On Call è accessibile premendo semplicemente un pulsante. Vi mette automaticamente in collegamento con un operatore che parla la vostra lingua (il sistema del veicolo verifica la nazionalità della scheda nel tachigrafo digitale). Una volta collegati, l’assistenza è rapida e accurata, perché sono già noti l’ID telaio, la posizione e i possibili codici di guasto in diagnostica.

3332

Page 18: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

35

Entrata e uscita semplici.Una delle caratteristiche più apprezzate delle cabine del Volvo FM è il gradino d’entrata, che raggiunge l’altezza minima con il telaio extra-basso: solo 26 centi-metri da terra (a seconda delle dimen-sioni e della marca degli pneumatici, naturalmente). Aggiungete una portiera che si apre a 90 gradi e una maniglia (opzionale) e avrete una cabina in cui potete entrare e uscire comodamente molte volte al giorno, senza fatica.

1,39 metri a vostra disposizione.Se trasportate auto, conoscete bene i vantaggi di un camion basso. Perché avere o no spazio per un’altra auto è spesso questione di centimetri. Ecco perché vi farà piacere sapere che la cabina lunga ribassata del Volvo FM è più bassa che mai: solo 2,61 metri (con le giuste caratteristiche). In questo modo avete 139 centimetri in più per il vostro prezioso carico, se è necessario restare entro il limite europeo di 4 metri.

Tetto della cabina libero.Se volete sfruttare l’altezza della cabina bassa, di certo non volete niente che spunti fuori dal tetto. Per fortuna, sul Volvo FM le antenne possono essere spostate in modo da non essere d’intralcio. È possibile spo-stare l’antenna WLAN sul ripiano anteriore e quella del telefono sul cruscotto, mentre le antenne per il dispositivo di pagamento Toll Collect, la radio FM o del CB e del Dynafleet possono essere installate sui lati della cabina.

Comfort di guida.Una questione di altezza.La grande manovrabilità è sempre stata una caratteristica chiave del Volvo FM. Ed è al suo massimo con il telaio extra basso. Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche ECS4 vi consente di sce-gliere fra tre altezze di guida persona-lizzabili per migliorare ulteriormente il comfort di guida. Scoprite di più sul sistema ECS4 a pagina 36.

CABINA LUNGA RIBASSATA

Spazio dove conta. Sul tetto.

L’INSIEME FA IL RISULTATO

Cabina 1807 mmTelaio 266 mmSospensioni 107 mmPneumatici 355/50 (carico) 435 mm

2615 mm

34

Page 19: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

GESTIONE DEL CARICO

Le sospensioni a controllo elettronico (ECS) aumentano il comfort di marcia e contribuiscono a garantire il trasporto sicuro del carico. ECS4 è la versione più recente e ha apportato ancore altre possibilità, di cui il Work Remote è l’esempio principale. Ora potete avere un controllo assoluto, che siate seduti al volante o che stiate girando attorno al mezzo.

5 livelli per caricare.3 per la guida.Tutto ai vostri ordini.

ECS comprende quattro soffietti per asse (due per assi pusher), che offrono un sollevamento praticamente parallelo del telaio. Potete definire l’altezza che preferite in modo semplice. Il sistema vi consente di memorizzare cinque diverse altezze di carico, cosa che torna utile all’arrivo presso la rampa già nota di una banchina di carico. Per ottimizzare l’altezza da terra o l’aerodinamica, potete anche scegliere tra tre livelli di guida personalizzabili.

Mantenere stabile il telaio.E il carico in posizione.

L’ECS mantiene stabilmente il livello del telaio, indipendentemente da come è distribuito il carico. Evita il coricamento laterale, garantendo sempre l’equilibrio del mezzo. Inoltre, il Work Remote vi consente di compensare manualmente l’abbassamento laterale.

Potete usarlo in punta di dita.Niente più fili. Con il Work Remote in mano, potete controllare manualmente le sospen-sioni pneumatiche mentre camminate attorno liberamente.

Aggiunta di funzionalità dell’allestitore.A seconda dell’allestimento, è possibile controllare diverse altre funzioni, tutte accessibili attraverso i menu, e avere le stesse icone presenti sui pulsanti del cruscotto.

Controllo dell’allestimento.Avviate e spegnete il motore e fino a quattro prese di forza. È anche possibile regolare il regime e memorizzare l’imposta-zione dei giri per un accesso rapido.

Utilizzatelo come chiave.Sì, è un po’ più grande di una chiave normale, ma comunque… È comodo poter bloccare e sbloccare le portiere della cabina senza posare il telecomando.

Controlli integrati per la sponda idraulica.Non c’è bisogno di portare in giro due telecomandi. Work Remote vi consente di sollevare e abbassare comodamente la sponda idraulica.

Accensione delle luci.Disponete di luci da lavoro, lampeggiatori o luci specifiche installate dall’allestitore? Utilizzate il Work Remote per accenderle o spegnerle.

Disponibile anche come accessorio.

Tenete sotto stretto controllo il carico.Da lontano.

Indicatore di carico.Preciso e semplice da controllare a colpo d’occhio.

I menu e i display intuitivi vi consentono di vedere esattamente come è distribuito il carico nel veicolo. I pesi e i carichi di assi e carrelli sono tutti specificati separata-mente, in modo da accertare senza diffi-coltà che siano entro i limiti, sia sul mezzo, sia sul rimorchio. Anche la calibrazione è semplice. Potete regolare perfettamente veicolo e rimorchio, per avere misurazioni precise in ogni momento.

WORK REMOTE

36 37

Page 20: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

IMPOSTAZIONE DEL TELAIO

Per qualsiasi utilizzo vi serva spazio, ne avete in abbondanza.

BATTERIAIl posizionamento della batteria è stabilito tenendo conto della capacità del serbatoio. Ma non è tutto. Può anche essere installata sul retro e spostata per eliminare completamente l’ingombro (sui trat-tori con sospensioni pneumatiche). Questo ha come risultato ulteriori 300 litri di spazio per il carburante e agevola il lavoro dell’allestitore.

I SERBATOI DELL’ARIAA seconda delle caratteristiche del vostro camion, i serbatoi dell’aria possono essere installati in moltissi-me posizioni diverse. Questo consente una maggiore flessibilità.

ASSE PUSHER PER AUMENTARE LA CAPACITÀ DI CARICOPer i trattori 6×2 e i carri 6×2, ad esempio le bisarche, offriamo un asse pusher dal peso ottimizzato che riduce di massimo 500 kg il peso della massa a vuoto, con conseguen-te possibilità di carico maggiore. La nuova installazione è più compatta e lascia spazio a serbatoi più grandi o ad altri equipaggiamenti sul telaio.

LATO DEL TELAIO LIBEROSe la sovrastruttura lo richiede, è spesso possibile specificare il Volvo FM con tutti gli equipaggia-menti su un lato solo, così l’allestitore può avere a disposizione l’altro.

IL SERBATOIO ADBLUESui trattori, è possibile montare un serbatoio AdBlue da 50 litri dietro alla cabina (sopra il telaio), liberando spazio sul lato del telaio.

I SERBATOI CARBURANTECome molti altri, probabilmente

anche voi volete fare rifornimento poche volte e nel modo più economi-co possibile. Ecco perché il Volvo FM può essere equipaggiato con una

vasta gamma di serbatoi in diverse forme, posizioni, altezze, volumi e

materiali. Le dimensioni vanno da 150 a 900 litri e possono essere

combinate in molti modi per massi-mizzare la capacità di carburante.

L’APM (MODULATORE DELLA PRODUZIONE D’ARIA)Sui trattori, la centralina del compressore d’aria è posizio-nata nell’area tra i longheroni del telaio, in modo da creare più spazio per il montaggio di equipaggiamenti o serbatoi di carburante.

38 39

Page 21: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

L’AFFARE CARBURANTE

Dynafleet sempre a portata di mano.Volete vedere qual è stata la vostra efficienza durante l’ultimo turno? Tutto ciò che vi serve è Dynafleet e uno smartphone o un tablet. Basta scaricare l’app e avrete a disposizione un modo fantastico di migliorare le vostre capacità. O magari di sfidare i vostri colleghi.

Dovrebbe essere facile tagliare i costi del carburante e le emissioni. Per questo motivo abbiamo raccolto le nostre soluzioni più efficienti per il risparmio di carbu-rante in due pacchetti: uno di essi aggiunge delle funzionalità al veicolo stesso, mentre l’altro raccoglie diversi servizi utili. Sottoscrivendoli entrambi, potete aspettarvi una riduzione dei consumi fino all’11%. Ovviamente potete anche averli separatamente, oppure scegliere solo le funzionalità che desiderate.

CONSULENZA CONSUMIMette in contatto con i responsabili per la gestione del carburante, veri esperti nella riduzione dei consumi. Ogni mese, i responsabili vi invieranno rapporti più approfonditi sul carburante con consigli personalizzati su come migliorare. È pos-sibile avere altri consigli attraverso l’Help Desk dedicato, oppure registrarsi sul sito per scoprire suggerimenti pratici e trarne ispirazione.

DYNAFLEETFUEL & ENVIRONMENTGrazie a un’interfaccia Web intuitiva, il sistema di gestione flotta di Volvo vi consente di monitorare in tempo reale da dovunque il consumo di carburante. Analizzate l’andamento e scoprite dove c’è spazio per il miglioramento, guidati dai rapporti integrati su carburante, com-portamento del conducente e impatto ambientale.

FORMAZIONE DEI CONDUCENTIGUIDA EFFICIENTEI conducenti capaci hanno un impatto enorme sull’efficienza nei consumi. Guida efficiente è un corso dedicato alla guida intelligente e al risparmio di carburante.

Disponibile anche come accessorio.

Ogni goccia conta.Allora che ne pensate dell’11%?

I-SEE.IL CO-PILOTA PREVIDENTE.I-See memorizza in un database tutte le strade percorse. Il sistema è quindi in grado di scaricare i dati, consentendo il controllo del cambio marcia e della velocità per sfruttare al meglio l’abbrivio del mezzo, con conseguente notevole risparmio nei consumi. Scoprite di più su I-See a pagina 8.

ALTERNATORE DA 24 V, 150 A.PIÙ POTENZA CON MENO CARBURANTE.Un alternatore molto efficiente dal punto di visto energetico, che ha bisogno di meno carbu-rante per caricare le batterie. Prezioso specie se si consuma molta energia, ad esempio quando si passa la notte in cabina.

SPEGNIMENTO MOTORE IN FOLLE. RISPARMIATE CARBU-RANTE DA FERMI.Una funzionalità intelligente che vi consente di risparmiare car-burante tramite lo spegnimento automatico del motore dopo due minuti e mezzo al minimo.

COMPRESSORE D’ARIA INSERIBILE.NESSUNA PRESSIONE INUTILE.Il compressore d’aria viene disin-serito automaticamente quando non è necessario: ciò conduce a un minor consumo di carburante.

CONSUMI RIDOTTICON LE CARENATURE FILANTI.I profili aerodinamici aggiuntivi per la carenatura del telaio otti-mizzano il flusso dell’aria lungo il veicolo e riducono al minimo la resistenza all’aria e le turbolenze, con conseguente riduzione dei consumi.

40 41

Page 22: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

SISTEMI DI SUPPORTO ALLA GUIDA

Funzionalità freni estese.In alcune situazioni, come svolte o guida in discesa, oppure su strada sdrucciolevole, il rimorchio rischia di spingere il veicolo, creando un pericoloso effetto di chiusura a libro. Le Funzionalità freni estese sono funzioni Volvo progettate per evitare che accada. Dando un comando di frenata al rimorchio, la combinazione del veicolo viene allungata e il pericolo ridotto. Il sistema può essere attivato automaticamente in situa-zioni di rischio, per velocità fino a 50 km/h.

LCS (Aiuto al cambio di corsia).L’area cieca sul lato del passeggero può nascondere facilmente altri utenti della strada. Il sistema LCS è dotato di un radar che controlla tale area quando viene atti-vato il segnale di svolta. Se l’area non è libera, venite avvisati da un segnale e da un’icona lampeggiante in prossimità dello specchietto.

ESP (Controllo della stabilità).Il controllo elettronico della stabilità ESP di Volvo riduce in modo efficace il rischio di slittamento o ribaltamento. In situazioni di rischio, il sistema interviene immedia-tamente, riducendo la potenza del motore e frenando sia il veicolo che il rimorchio. Ogni ruota del veicolo viene frenata singo-larmente. L’ESP è ora disponibile per molte specifiche di veicoli, sia di trattori sia di carri.

Luci di stop di emergenza.Se premete con forza il freno, le luci di stop lampeggiano rapidamente per avvisare i veicoli dietro di voi. Un modo semplice per evitare collisioni posteriori, che possono condurre a grandi tampona-menti a catena e causare lesioni letali.

Per tenere un occhio in più sulla strada.

Disponibile anche come accessorio.

ACC (Adaptive Cruise Control), avviso di collisione e frenata di emergenza.Seguite il ritmo del traffico senza sforzo. L’ACC, basato su radar, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, con-trollando l’acceleratore e tutti i freni dispo-nibili. Se vi è rischio di collisione, vengono proiettate delle luci di avviso sul parabrezza e, se un impatto è imminente, il freno auto-matico di emergenza correrà rapidamente in vostro aiuto.

DAS (Allerta conducente).DAS è un sistema intelligente che monitora il comportamento di guida, integrando l’LKS (Lane Keeping Support, Controllo corsia di marcia), che viene fornito di serie. Se si discosta dal consueto e indica stan-chezza, venite avvisati da un segnale e da un messaggio sul display che vi consiglia di fare una pausa.

42

Telecamera per la svolta.Consente di controllare l’area nascosta sul lato del camion, dalla parte del passeggero. La telecamera per la svolta si attiva con l’uso dell’indicatore di direzione e la vista laterale viene mostrata sul Display informativo secondario.

43

Page 23: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Cabina lunga

Cabina Globetrotter

Cabina corta Cabina lunga ribassata

Cabina Globetrotter XL

Motori

Cambi

11 LITRI Potenza max. Coppia max

D11K330 (243 kW) 330 CV a 1600-1900 giri/min 1600 Nm a 950-1400 giri/min

D11K370 (273 kW) 370 CV a 1600-1900 giri/min 1750 Nm a 950-1400 giri/min

D11K410 (302 kW) 410 CV a 1600-1900 giri/min 1950 Nm a 1000-1400 giri/min

D11K450 (332 kW) 450 CV a 1600-1900 giri/min 2150 Nm a 1000-1400 giri/min

13 LITRI

D13K420 (309 kW) 420 CV a 1400-1800 giri/min 2100 Nm a 860-1400 giri/min

D13K460 (338 kW) 460 CV a 1400-1800 giri/min 2300 Nm a 900-1400 giri/min

D13K500 (368 kW) 500 CV a 1400-1800 giri/min 2500 Nm a 1000-1400 giri/min

I-SHIFT

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. La versione con primini agevola l’attività in caso di combinazioni di peso fino a 325 tonnellate.

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)

AT2412F Diretta 2400 44

AT2612F Diretta 2600 100

ATO2612F Overdrive 2600 100

4×2 8×2(assi anteriori doppi)

6×2(asse pusher)

8×2(tridem)

6×2(asse trainato)

8×4(assi anteriori doppi)

8×4(tridem con asse pusher)

6×4

8×4(asse trainato tridem)

4×2 6×2(asse pusher)

6×2(asse trainato)

6×4 8×4

Configurazioni degli assi: trattori

Configurazioni degli assi: carri

= Asse di trazione. = Asse portante (trainato, terzo asse o anteriore).

Cabine

Questo è solo un esempio di tutte le opzioni disponibili per la personalizzazione del vostro Volvo FM. Tutte le specifiche e le possibili opzioni sono disponibili sul sito www.volvotrucks.it o presso il vostro concessionario Volvo.

Personalizzazione del vostro Volvo FM.

Di seguito è riportata una piccola selezione di caratteristiche, ma ne esistono molte altre tra cui scegliere.Per ulteriori informazioni, rivolgetevi al vostro concessionario Volvo o visitate il sito www.volvotrucks.it.

SPECIFICHE

44 45

Page 24: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

46

Alcuni equipaggiamenti illustrati o citati potrebbero essere disponibili unicamente come opzioni o come accessori e possono variare a seconda del paese in base alla legislazione locale. Il vostro concessionario Volvo sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni dettagliate. I colori possono variare lievemente a causa delle limitazioni della procedura di stampa. Volvo si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche del prodotto senza obbligo di preavviso.

Cintura di sicurezza rossaLuce lampeggiante a LED

Coprimaterasso

Macchina per caffè

Telecamera per visione esterna

Piastra di supporto per telefono

Rendetelo vostro.

ACCESSORI

Per ulteriori informazioni e per conoscere le specifiche complete, visitate www.volvotrucks.it

Pistola ad aria

Spoiler paraurti

47

Il Volvo FM è uno dei veicoli con le migliori dotazioni del mondo. Tuttavia, per personalizzarlo davvero secondo le vostre specifiche attività di trasporto ed esigenze personali, è disponibile un’ampia gamma di accessori tra cui scegliere. L’obiettivo è l’ottimizzazione non solo dell’efficienza del camion per il lavoro che svolgete, e ricordate che sono tutti sviluppati da Volvo Trucks per i propri camion, perché siano all’altezza delle aspettative dei clienti Volvo. Abbiamo sottoposto a crash test persino la macchinetta del caffè! Di seguito è riportata una piccola selezione di accessori, ma ne esistono moltissimi altri tra cui scegliere. Per ulteriori informazioni sugli accessori, rivolgetevi al vostro concessionario Volvo o visitate il sito www.volvotrucks.it.

Page 25: Volvo FM Product guide Euro6 IT-IT - Volvo Trucks

Publication ID

: 40

02

0