Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA

3
Volvo Trucks. Driving Progress 2015-06-15 ITA Version 07 SCHEDA TECNICA Cambio AL306 CARATTERISTICHE E BENEFICI 1 (3) AL306 è un cambio automatico a 6 marce progettato per com- binazioni fino a 36 tonnellate. Grazie alla sua gamma di rapporti, questo cambio è adatto a veicoli che operano nella distribuzione, nei servizi antincendio e municipali, nella raccolta dei rifiuti e anche nella cantieristica leggera. Conferisce fluidità al veicolo perché consente al motore di operare automaticamente ai regimi migliori e perché la trasmissione idraulica della potenza assorbe sbalzi di potenza e irregolarità della catena cinematica. Nel convertitore di coppia del cambio, la coppia motore viene molti- plicata per offrire un'elevata trazione allo spunto. Il software di controllo del cambio offre risparmi nei consumi e comfort di guida ottimali. Gli intervalli di cambio dell'olio variano in funzione del tipo d'olio e delle condizioni di guida. Per ulteriori informazioni, consultare le Istruzioni di riparazione e manutenzione. Massima potenza nelle partenze da fermo con il converti- tore di coppia La potenza viene trasferita dal motore al cambio tramite un convertitore di coppia, dove la coppia motore viene moltiplicata idraulicamente per offrire un'elevata trazione allo spunto. I cambi di marcia risultano più rapidi e il blocco viene attivato prima. Il convertitore ottimizza l'ef- ficienza della trasmissione e riduce la dissipazione di calore, mentre la resistenza, i rapporti più bassi e la curva di assorbimento che lo contraddistinguono consentono di ridurre il consumo di carburante. Funzione di kick-down per ottenere la massima accele- razione La funzione kick-down seleziona la marcia più appropriata per ottenere la massima accelerazione. Quando il comando di kick-down presen- te nel pedale dell'acceleratore viene attivato, il sistema modifica la strategia di selezione delle marce per ottimizzare l'accelerazione del veicolo. Quando occorre (per es. a seconda del regime del motore), questa operazione farà scalare la marcia. Versione: TKDM-ECO. • Elevata produttività per il veicolo grazie alle ottime proprietà di avvio e alla fluidità del cambio marcia in tutta la gamma di velocità. • Convertitore di coppia con funzione di blocco automatica che offre grande efficienza e maggiore risparmio nei consumi. • Funzionamento comodo ed ergonomico grazie ai pulsanti. • Rallentatore integrato (opzionale) che coadiuva il sistema di frenata del veicolo con conseguente riduzione dei costi operativi. • Possibilità di attivare la presa di forza durante la guida. • Raffreddamento ad acqua dell'olio del cambio. Rapporti di riduzione Marce avanti Retromarcia

Transcript of Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA

Page 1: Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA

Volvo Trucks. Driving Progress

2015-06-15 ITA Version 07

SCHEDA TECNICACambio AL306

CaratteristiChe e benefiCi

1 (3)

AL306 è un cambio automatico a 6 marce progettato per com-binazioni fino a 36 tonnellate.

Grazie alla sua gamma di rapporti, questo cambio è adatto a veicoli che operano nella distribuzione, nei servizi antincendio e municipali, nella raccolta dei rifiuti e anche nella cantieristica leggera.

Conferisce fluidità al veicolo perché consente al motore di operare automaticamente ai regimi migliori e perché la trasmissione idraulica della potenza assorbe sbalzi di potenza e irregolarità della catena cinematica.

Nel convertitore di coppia del cambio, la coppia motore viene molti-plicata per offrire un'elevata trazione allo spunto. Il software di controllo del cambio offre risparmi nei consumi e comfort di guida ottimali.

Gli intervalli di cambio dell'olio variano in funzione del tipo d'olio e delle condizioni di guida. Per ulteriori informazioni, consultare le Istruzioni di riparazione e manutenzione.

Massima potenza nelle partenze da fermo con il converti-tore di coppiaLa potenza viene trasferita dal motore al cambio tramite un convertitore di coppia, dove la coppia motore viene moltiplicata idraulicamente per offrire un'elevata trazione allo spunto. I cambi di marcia risultano più rapidi e il blocco viene attivato prima. Il convertitore ottimizza l'ef-ficienza della trasmissione e riduce la dissipazione di calore, mentre la resistenza, i rapporti più bassi e la curva di assorbimento che lo contraddistinguono consentono di ridurre il consumo di carburante.

funzione di kick-down per ottenere la massima accele-razioneLa funzione kick-down seleziona la marcia più appropriata per ottenere la massima accelerazione. Quando il comando di kick-down presen-te nel pedale dell'acceleratore viene attivato, il sistema modifica la strategia di selezione delle marce per ottimizzare l'accelerazione del veicolo. Quando occorre (per es. a seconda del regime del motore), questa operazione farà scalare la marcia.Versione: TKDM-ECO.

• Elevata produttività per il veicolo grazie alle ottime proprietà di avvio e alla fluidità del cambio marcia in tutta la gamma di velocità.

• Convertitore di coppia con funzione di blocco automatica che offre grande efficienza e maggiore risparmio nei consumi.

• Funzionamento comodo ed ergonomico grazie ai pulsanti.• Rallentatore integrato (opzionale) che coadiuva il sistema

di frenata del veicolo con conseguente riduzione dei costi operativi.

• Possibilità di attivare la presa di forza durante la guida.• Raffreddamento ad acqua dell'olio del cambio.

Rapporti di riduzione

Marce avanti Retromarcia

Page 2: Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICACambio AL306

2015-06-15 ITA Version 07 2 (3)

La funzione di blocco automatica favorisce l'efficienza e un maggior risparmio nei consumiPer evitare perdite di potenza, il convertitore di coppia presenta un accoppiamento diretto automatico (lock-up) che blocca la girante della pompa alla turbina dalla seconda alla sesta marcia. Grazie al lock-up anticipato a bassi rapporti, è possibile ottenere una grande efficienza.

funzionamento comodo ed ergonomico grazie ai pulsantiL'azionamento del cambio è molto comodo grazie ai pulsanti posti sulla plancia (FL) o sul tunnel motore (FE). Il pannello dei comandi, dalla disposizione logica ed ergonomica, dispone di un display chia-ro. Le informazioni sono visualizzate anche nel display informativo del veicolo.

il rallentatore idraulico fornisce un'efficace funzione frenanteIl cambio può essere dotato di un rallentatore idraulico integrato (RET-TPT). Si tratta di un'efficace integrazione al sistema frenante del veicolo e consente di ridurre l'usura dei freni di servizio. Il rallentatore, compatibile con il sistema ABS, è compatto e leggero: aggiunge solo 37 kg al peso del veicolo. La potenza frenante massima è pari a 1800 Nm.

Pronto per l'installazione di prese di forzaIl cambio AL306 è predisposto per il montaggio di vari tipi di prese di forza a montaggio laterale con connessione a flangia o a pompa (FL) o a montaggio in alto con collegamento a pompa (FE).

software avanzato che migliora il risparmio di carburan-te e il comfort di guida

funzione auto neutral (Disinnesto della trasmissione)La funzione Auto Neutral è disponibile in due versioni, operanti una sul freno di servizio e l'altra sul freno di stazionamento.

risparmio di carburanteL'impostazione di fabbrica predefinita per il software è "modalità Performance". Quando le condizioni di guida lo permettono, al con-ducente basta premere il pulsante "mode" (modalità) per passare alla "modalità Economy". Se la situazione lo consente, viene attivata automaticamente (senza necessità di intervento da parte del condu-cente) la "modalità Super Economy", con punti di cambio più bassi di circa 300 giri/min.

rilascio avanzato del carico del cambioQuesta funzione consente al cambio di simulare la messa in folle durante l'arresto per evitare perdite di energia nel convertitore, ridu-cendo quindi il consumo di carburante e le emissioni. La funzione Auto Neutral offre una vera e propria messa in folle durante le fermate, con trasmissione di potenza bloccata.

Programmazione del cambio marcia in base al caricoIl cambio seleziona automaticamente una modalità di calibrazione appropriata in base alla topografia e alle condizioni di carico del veicolo. L'impulso viene inviato tramite un inclinometro di precisione posto all'interno del cambio. Il cambio è dotato di due modalità, nor-male e performance, e la prima viene selezionata automaticamente dal sistema, con conseguente riduzione del regime di 300 giri/min (quando le condizioni di guida lo consentono).

Controllo di accelerazione del veicoloQuesto sistema adatta l'accelerazione in funzione del carico e della topografia.

Presa di forza montata lateralmente (FL).

Presa di forza montata in alto (FE).

Nota: se per il veicolo non vengono ordinate prese di forza, il cambio è sempre predisposto per una presa di forza montata lateralmente. Se in un secondo tempo si prevede di installare una sovrastruttura per la quale è necessaria una presa di forza, è importante che sia ordinata in fabbrica.

Page 3: Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA

2015-06-15 ITA Version 07

SCHEDA TECNICACambio AL306

3 (3)

Selettore di cambio marcia a pulsante – Volvo FE. Selettore di cambio marcia a pulsante – Volvo FL.

CaratteristiChe

Denominazione ..................................................................................................AL306Tipo ............................................Cambio completamente automatico a planetariCoppia massima in entrata (in base alle applicazioni) ...........Fino a 1695 NmMassa totale massima ..........................................................................36 tonnellatePeso, a secco ....................................................................................................261 kgVolume olio, 1° riempimento ................................................................................ 28 lPeso rallentatore ..................................................................................................37 kgPotenza di frenata massima del rallentatore a: ........................................................1000-2000 giri/min ...................................................................................1760 NmRapporto di stallo massimo nel convertitore di coppia: .......................................TC421 ..................................................................................................................1.77:1