Voce news 04 2008

4
Quindicinale di informazione di Confartigianato Imprese Lomellina -Aprile 2008 - Anno X, Numero 4 - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - D. L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 2 - PAVIA APRILE : E’ TEMPO DI ASSEMBLEE Come consuetudine, nel rispetto dei dettami statutari, in questo mese di aprile si celebrano tutte le Assemblee Ordinarie delle strutture che fanno capo al sistema associativo di Confartigianato Imprese Lomellina. Particolare importanza viene posta, quest’ anno, nell’ Assemblea di Confartigianato Imprese Lomellina, che è entrata nell’ ultimo anno di gestione dell’ attuale Dirigenza. Nei prossimi mesi gli Associati saranno infatti chiamati nelle Assemblee di Categoria, dei Gruppi e delle Delegazioni ad eleggere i propri rappresentanti che guideranno l’ Associazione nel prossimo quadriennio. Invitiamo pertanto tutti gli Associati a partecipare alle Assemblee ed in particolare a quella di Lunedi’ 21 aprile, alle ore 21, in seconda convocazione, che riguarda appunto Confartigianato Imprese Lomellina. Riportiamo in queste pagine gli avvisi di convocazione delle tre Assemblee. Confartigianato Imprese Lomellina AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI A norma dell’ art. 9 dello Statuto Sociale, i sigg. Associati alla Confartigianato Imprese Lomellina sono convocati in Assemblea Generale Ordinaria dell’ Associazione, per le ore 8.00 di sabato 19 aprile p.v. in prima convocazione, e, L U N E D I’ 2 1 A P R I L E 2008 alle ore 21 in seconda convocazione, presso la Sala Riunioni della Sede Sociale in VIGEVANO – VIA G. OTTONE n° 7 per discutere e deliberare sul seguente : ORDINE DEL GIORNO : - Relazione del Consiglio Direttivo; - Esame ed approvazione del progetto di Bilancio Consuntivo al 31 dicembre 2007, della relazione finanziaria e della Relazione del Collegio dei Sindaci : deliberazioni conseguenti; - Esame ed approvazione del progetto di Bilancio Preventivo per l’ anno 2008 : deliberazioni conseguenti; - Proposta di proroga durata in carica Consiglio Direttivo : deliberazioni conseguenti; - Varie ed eventuali. Data l’ importanza che l’ Assemblea Generale riveste per la nostra Associazione, ci auguriamo vivamente di poter contare sulla presenza di un elevato numero di Associati. Distinti saluti. Vigevano, 31 marzo 2008 IL PRESIDENTE Grechi rag. Luigi Estratto dell’ art. 9 dello Statuto Sociale : …Ogni associato ha diritto ad un voto. In caso di società, il voto spetta ad un solo Delegato. E’ ammessa, per ogni Associato, la facoltà di delega, ma ciascun socio non può avere più di una delega. n.b. Abbiamo ragione di ritenere che l’ Assemblea sia valida in seconda convocazione, per le ore 21 di LUNEDI’ 21 APRILE p.v.

description

Voce artigiana News 04 2008

Transcript of Voce news 04 2008

Page 1: Voce news 04 2008

Quindicinale di informazione di Confartigianato Imprese Lomellina

-Aprile 2008 - Anno X, Numero 4 - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale -D. L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 2 - PAVIA

APRILE : E’ TEMPO DI ASSEMBLEE

Come consuetudine, nel rispetto dei dettami statutari, in questo mese di aprile si celebrano tutte le Assemblee Ordinarie delle strutture chefanno capo al sistema associativo di Confart ig ianato Imprese Lomell ina.Particolare importanza viene posta, quest’ anno, nell’ Assemblea di Confartigianato Imprese Lomellina, che è entrata nell’ ultimo anno digestione dell’ attuale Dirigenza. Nei prossimi mesi gli Associati saranno infatti chiamati nelle Assemblee di Categoria, dei Gruppi e delleDelegazioni ad eleggere i propri rappresentanti che guideranno l’ Associazione nel prossimo quadriennio.Invitiamo pertanto tutti gli Associati a partecipare alle Assemblee ed in particolare a quella di Lunedi’ 21 aprile, alle ore 21, in secondaconvocazione, che riguarda appunto Confartigianato Imprese Lomellina.Riportiamo in queste pagine gli avvisi di convocazione delle tre Assemblee.

Confartigianato Imprese Lomellina

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI

A norma del l ’ ar t . 9 del lo Statuto Soc ia le , i s igg . Assoc iat i a l la Confar t ig ianato Imprese Lomel l ina sono convocat i inAssemblea Generale Ord inar ia del l ’ Assoc iaz ione, per le ore 8.00 d i sabato 19 apr i le p .v . in pr ima convocaz ione, e ,

L U N E D I’ 2 1 A P R I L E 2008 alle ore 21

in seconda convocaz ione, presso la Sa la R iunion i de l la Sede Soc ia le in

VIGEVANO – VIA G. OTTONE n° 7

per d iscutere e del iberare su l seguente :

ORDINE DEL GIORNO :

- Relaz ione del Consig l io Di ret t ivo ;- Esame ed approvazione del progetto di Bi lancio Consuntivo al 31 dicembre 2007, del la relazione f inanziaria

e de l la Re laz ione de l Co l leg io de i S indac i : de l iberaz ion i conseguent i ;- Esame ed approvaz ione de l proget to d i B i lanc io Prevent ivo per l ’ anno 2008 : de l iberaz ion i conseguent i ;- Proposta d i proroga durata in car ica Consig l io D i ret t ivo : de l iberaz ion i conseguent i ;- Var ie ed eventual i .

Data l’ importanza che l’ Assemblea Generale riveste per la nostra Associazione, ci auguriamo vivamente di poter contare sullapresenza di un elevato numero di Associati.

Distinti saluti.

Vigevano, 31 marzo 2008

IL PRESIDENTEGrechi rag. Luig i

Estratto dell’ art. 9 dello Statuto Sociale :…Ogni associato ha diritto ad un voto. In caso di società, il voto spetta ad un solo Delegato. E’ ammessa, per ogni Associato, la facoltà didelega, ma ciascun socio non può avere più di una delega.

n.b. Abbiamo rag ione d i r i tenere che l ’ Assemblea s ia va l ida in seconda convocaz ione, per le ore 21 d i LUNEDI ’ 21APRILE p .v .

Page 2: Voce news 04 2008

Voce Artigiana news - Pag. 4 N° 4 - Aprile 2008

Confidi Vigevano e LomellinaAvviso convocazione Assemblea Annuale del Consorzio.

Le aziende Consorziate al CONFIDI VIGEVANO e LOMELLINA sono invitate a partecipare alla

ASSEMBLEA ANNUALE de l CONSORZIO

che si terrà mercoledì 23 aprile 2008 alle ore 13,00 in prima convocazione e

MERCOLEDI ’ 23 Apr i le 2008 a l le ore 21,00 in seconda convocaz ione

presso la sede del la Confar t ig ianato Imprese del la Lomel l ina, V ia G. Ot tone,7 – V igevano con i l seguente Ord ine delG i o r n o :

1) Relazione del Presidente;2) Approvazione del Progetto di Bilancio al 31/12/2007 composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa; relazione del

Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione; relazione del Collegio Sindacale; deliberazioni conseguenti;3) Imputazione dei Fondi pubblici a Patrimonio;4) Varie ed eventuali;.

E’ consentito il voto per delega in base a quanto disposto dall’art. 8 dello Statuto nel limite massimo di 2 (due) deleghe perconsorziato.

Il Presidente ( Coldesina Rag. Alberto)

N.B. si ritiene che l’Assemblea sarà validamente costituita in seconda convocazione mercoledì 23 aprile alle ore 21,00.

Confartigianato Lomellina Servizi Convocazione di Assemblea Ordinaria

I soci della cooperativa sono invitati a partecipare alla riunione dell’ Assemblea Ordinaria dei Soci, che si terrà in prima convocazioneil giorno Domenica 20 aprile 2008 alle ore 7.00 ed in seconda convocazione i l giorno

LUNEDI’ 21 APRILE 2008 ALLE ORE 18.00

presso la sala riunioni della sede sociale, in Vigevano Via G. Ottone n. 7 per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione del Presidente;2. Approvazione Bilancio d’Esercizio al 31/12/2007 composto da Stato Patrimoniale in forma abbreviata, Conto Economico e Nota

Integrativa in forma abbreviata; Relazione del Collegio Sindacale; Deliberazioni conseguenti;3. Varie ed eventuali

E’ ammesso il voto per delega ex art. 20 1

1

Est ra t to de l lo S ta tuto Soc ia le:

Art. 20) Hanno diritto al voto nelle assemblee i soci che risultino iscritti nel libro soci da almeno tre mesi. Ogni socio, ha diritto ad un votoqualunque sia l ’importo della quota posseduta.In caso di malattia o di altro adempimento i soci possono farsi rappresentare nell ’Assemblea soltanto da altri soci mediante delega scritta. Ledeleghe, delle quali deve essere fatta menzione nel verbale devono essere conservate dalla società. dello Statuto Sociale.

Con la preghiera di non mancare, si porgono cordiali saluti. Il Presidente

(Rag. Luigi Grechi)

N.B.: Abbiamo ragione di r i tenere che l ’Assemblea sia val ida in 2° convocazione, per le ore 18.00 di Lunedì 21 Apri le.Ciascun socio non può rappresentare per delega più di altri dieci soci.

Page 3: Voce news 04 2008

N° 4 - aprile 2008 Voce Artigiana news - Pag. 3

I.N.A.I.L. :PREMIATA LA BATTAGLIA

DI CONFARTIGIANATO

Da anni Confartigianato sta conducendo – praticamente da sola – una dura battaglia per la riduzione dei premi INAIL a carico delle impreseartigiane, stante il saldo nettamente positivo della Gestione infortunistica nel nostro settore, dovuto anche al costante impegno degli imprendito-ri nel rispetto delle norme di sicurezza e nell’ attività di prevenzione e formazione degli addetti.

Per l’ anno 2007, il Consiglio di Amministrazione dell’ INAIL aveva recepito le nostre istanze deliberando – in data 24 ottobre 2007 – lo scontodei premi nella misura integrale del 4,89 %.

Lo sconto per aver validità doveva essere sottoscritto dal Decreto interministeriale Lavoro-Economia.Mentre il Ministro del Lavoro provvedeva quasi subito ad apporre la propria firma, il Decreto non veniva controfirmato dal Ministro dell’Economia.

Confartigianato nazionale nello scorso gennaio, avvicinandosi, per le imprese, la scadenza del pagamento dei premi aveva invitato le Associa-zioni aderenti a fornire indicazioni alle imprese di procedere all’ applicazione dello sconto INAIL nella misura integrale del 4,89 %.

Confartigianato Imprese Lomellina con una propria delibera della Giunta Esecutiva aveva sposato questa tesi invitando tutti gli associati adapplicare forzosamente questa riduzione.

In questo modo, Confartigianato ha dato un forte segnale di natura politico-sindacale, finalizzato a denunciare gli ostacoli di natura burocraticache si sono ripetuti negli ultimi anni fra i due Ministeri.Ora finalmente la firma del Ministro Padoa Schioppa pone fine alle incertezze che, per oltre un anno, hanno impedito o comunque reso difficileper le imprese artigiane la riduzione del costo del lavoro stabilita dalla legge.Nell’esprimere soddisfazione per la firma del Decreto, il Presidente di Confartigianato Guerrini sottolinea che “ora, le imprese artigianeattendono la riduzione dei premi Inail 2008, come stabilito dall’ultima Legge Finanziaria. Se si dovessero verificare nuovi intralci e lungagginiburocratiche – avverte Guerrini – siamo pronti ad attuare le stesse iniziative invitando gli imprenditori artigiani ad applicare comunque lariduzione delle somme da versare all’Istituto. Quando si hanno sacrosante ragioni da mettere in campo e si persegue con determinazionel’obiettivo, attraverso azioni di sistema, i risultati arrivano”.Il Presidente Grechi di Confartigianato Imprese Lomellina, anche lui soddisfatto per il positivo evolversi della questione stigmatizza il fatto chedebba essere un’ Associazione di categoria a dettare una linea ferma e precisa, mentre un Decreto interministeriale atteso dal 24 ottobre 2007,veda la luce solo dopo oltre cinque mesi, in barba alle attese delle imprese, che erano chiamate a versare il premio Inail entro lo scorso 16febbraio.

REGISTRO ORARIO DELL’AUTOTRASPORTO:IL MINISTERO ‘SEMPLIFICA’

L’azione Confederale snellisce l’adempimento: ristretto il campo diapplicazione della norma e semplificate le modalità di tenuta delregistro. Nessun obbligo di istituire un nuovo documento, faràfede il libro paga-sezione presenze ‘purché vidimato, oltre chedall’Istituto assicuratore, anche da parte della Direzioneprovinciale del lavoro’.La Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero delLavoro e della Previdenza Sociale è tornata sulla contestata normache ha introdotto il registro dell’orario di lavoro per l’autotrasporto,fornendo nuove indicazioni.I chiarimenti operativi, che integrano le disposizioni attuativeemanate lo scorso 30 gennaio - con un mese di ritardo rispettoall’entrata in vigore della legge - arrivano a seguito della pressanteazione Confederale e di Confartigianato Trasporti che ha ottenuto ilrisultato di semplificare l’adempimento.Che si tratti di una norma non chiara lo ha riconosciuto lo stessoMinistero del Lavoro, che nella circolare ha sottolineato le‘evidenti difficoltà interpretative del dettato normativo in esame’.La circolare innanzi tutto ridefinisce il campo di applicazione dellanormativa, che si restringe rispetto alle precedenti indicazioni: si‘applica esclusivamente al trasporto su strada di merci effettuatoda veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, e di passeggeri,effettuato da veicoli atti a trasportare più di nove personecompreso il conducente’.Scompare l’obbligo per le imprese di autotrasporto di istituire unnuovo registro. Per essere in regola è sufficiente utilizzare il libropaga, sezione presenze, ‘purché vidimato, oltre che dall’Istitutoassicuratore, anche da parte della Direzione provinciale del lavoro’.

Scompare l’obbligo per le imprese di autotrasporto di istituireun nuovo registro. Per essere in regola è sufficiente utilizzareil libro paga, sezione presenze, ‘purché vidimato, oltre chedall’Istituto assicuratore, anche da parte della Direzioneprovinciale del lavoro’.Semplificate anche le modalità di annotazione delleregistrazioni e dei tempi di compilazione del registro. Vista‘l’evidente difficoltà operativa di una registrazione quotidianadell’effettivo orario complessivo svolto dal lavoratoremobile’, èpossibile riepilogare mensilmente le ore di lavoro effettuate,distinte in ordinarie e straordinarie. Una possibilità - specificail Ministero - ‘condizionata alla conservazione di tutta ladocumentazione dei cronotachigrafi, analogici o digitali’.Precisata anche la scadenza per compilare il riepilogo, chedeve avvenire ‘entro il mese successivo a quello diriferimento’.Resta ferma l’entità delle sanzioni amministrative, semprecomprese tra 250 e 1500 euro. Quello che cambia èl’atteggiamento del Ministero del Lavoro che riconosce chel’emanazione tardiva delle disposizioni attuative della normaha esposto molti autotrasportatori al rischio sanzione. Da quil’invito agli Uffici territoriali e agli Organi di vigilanza econtrollo a ‘valutare con particolare attenzione gli eventualiscritti difensivi e le argomentazioni avanzate dai trasgressori,ai fini di una possibile adozione di provvedimenti diarchiviazione relativi alle sanzioni irrogate antecedentementeai chiarimenti forniti’

Page 4: Voce news 04 2008

Voce Artigiana news - Pag. 4 N° 4 - aprile 2008

DestinatarioConfartigianato Imprese Lomellina

AZIENDA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001: 2000 - N. Cert. I262/2356D

Questo periodico è associatoalla Unione Stampa Periodica Italiana

- VOCE ARTIGIANA NEWS - Quindicinale di Informazione di Confartigianato Imprese Lomellina

Redazione: Via G. Ottone, 7 VigevanoTel. 0381-907711 - Fax 0381-907709

Direttore Responsabile: Carlo OrnatiRegistrazione Tribunale di Vigevano n° 588 - vol. 4 reg. del 15.10.1998

Stampa: Arti Grafiche G. Casonato - Vigevano

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIOConfartigianato Imprese Lomellina

DELEGAZIONE DI VIGEVANOVia G. Ottone, 7 - Tel. 0381-907711 - Fax: 0381-907709

E-mail: [email protected] web: www.confartigianatolomellina.it

DELEGAZIONE DI MORTARACorso Cavour 32 - Tel. 0384-297611 - Fax: 0384-297698

Recapito Robbio Lomellina: Via Ipporidie, 2E-mail: [email protected]

SCADENZIARIO DI APRILE

VIDEOCONFERENZAI RIFLESSI SULLE DICHIARAZIONI FISCALI

DELLE ULTIME MODIFICHE NORMATIVE

Martedì 29 aprile dalle 9,30 alle 17, la nostra sede di Vigevano saràcollegata in videoconferenza con Confartigianato per partecipare adun seminario sui “ riflessi sulle dichiarazioni fiscali delle ultimemodifiche normative “.I relatori saranno :- il dr. Lelio CACCIAPAGLIA – Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle finanze;- il dr. Luigi ABRITTA – Responsabile Ufficio Studi di Settore dell’Agenzia delle entrate.Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’ incontro possonocomunicare la loro disponibilità all’ Associazione ([email protected] ).

30 APRILE :NUOVE NORMA per ASSEGNI, CONTANTI, LIBRETTI

E’ ormai tutto pronto per il debutto dei nuovi limiti all’ uso di assegnie contanti, in quanto il Ministero del Tesoro con una propria circolareemanata nei giorni scorsi ha chiarito gli ultimi dubbi su questanorma che rivoluziona il regime di circolazione della moneta e deivari titoli al portatore. Dal prossimo 30 aprile, infatti, gli assegni da5mila euro in su siano essi bancari o circolari o postali, recherannola clausola di non trasferibilità che accompagnerà l’ indicazionedell‘ unico beneficiario. La clausola sarà però un accessorio dell’assegno che nascerà con stampata la dicitura “ non trasferibile “.Vediamo comunque nel dettaglio le principali novità :ASSEGNI : ovviamente la prima distinzione va fatta tra assegni nontrasferibili ed assegni liberi. Di norma dal 30 aprile tutti gli assegniche saranno distribuiti recheranno la dicitura “ non trasferibile “ giàstampata. Restano in uso gli assegni liberi con due importanti vincoli: non possono essere emessi per importo superiore a 5mila euro edil girante deve sempre apporre oltre alla firma il proprio codicefiscale.: in mancanza di codice fiscale nella girata, l’ assegno è nullo.Per avere assegni liberi ( senza la clausola < non trasferibile > ) ,occorre fare una richiesta scritta alla propria banca, richiesta checomporta il pagamento della somma di 1,50 euro per ciascunassegno a titolo di imposta di bollo. Gli assegni già in nostropossesso potranno essere utilizzati fino al loro esaurimento : perimporti pari o superiori a 5mila euro, andrà apposta la clausola <nontrasferibile> accanto al nome o alla ragione sociale del beneficiario.Gli assegni emessi prima del 30 giugno possono essere regolarmenteincassati. Anche gli assegni emessi con la dicitura < a me medesimo> sono considerati come non trasferibili e quindi possono essereincassati solo in banca o alle poste, ma non girati ad altri soggetti. Lestesse norme valgono anche per gli assegni circolari, i vagliacambiari e postali. L’ uso non corretto degli assegni comportasanzioni amministrative pecuniarie che possono arrivare al 40 %dell’ importo trasferito. Ricordiamo nuovamente che la mancanza delcodice fiscale del girante comporta la nullità delle girate e quindi l’impossibilità di incassare l’ assegno.

LIBRETTI AL PORTATORE : Dal 30 aprile non sarà più possibileaprire libretti di importo pari o superiore a 5mila euro. Chipossiede libretti con importi pari o superiori a 5mila euro avràtempo fino al 30 giugno 2009 per estinguerli, prelevando la sommaeccedente o trasformandoli in libretti nominativi. Dal 30 aprile, nelcaso cedessimo a terzi un libretto al portatore abbiamo trentagiorni di tempo per comunicare alla banca i dati identificativi dellapersona a cui lo cediamo.Anche in questo caso il mancato rispetto delle regole sopraccitatecomporta sanzioni pecuniarie che vanno dal 20 al 40% del saldoper chi non rispetta i limiti di importo e dal 10 al 20% per chiomette di comunicare i dati di colui a cui ha ceduto il libretto.CONTANTI : Dal 30 aprile il limite massimo per effettuaretrasferimento di contanti scende da 12.500 a 5mila euro. Se ilcontante viene trasferito tramite i “ Money transfer “ i limitiscendono a 2mila euro.

29 AprileIVA – ELENCHI CLIENTI E FORNITORI : scade il termine per lapresentazione degli elenchi dei clienti e dei fornitori, titolari dipartita IVA, relativi alle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta

effettuate nell’anno 2007.30 Aprile

ESTROMISSIONE DEGLI IMMOBILI: per l’imprenditoreindividuale che alla data del 30.11.07 possiede beni immobili

strumentali, scade il termine per optare per l’esclusione dei benistessi dal patrimonio dell’impresa, mediante il pagamento

dell’imposta sostitutiva.INTRASTAT: termine ultimo per presentare gli elenchi Intrastat

trimestrali relativi alle operazioni del 1^ trimestre 2008, da partedei soggetti tenuti agli adempimenti trimestrali.

MOD. 730: ultimo giorno per i contribuenti per presentare alproprio sostituto d’imposta, che presta l’assistenza fiscale, il

modello 730 e la busta contenente la scelta per la destinazionedell’8 per mille e del 5 per mille. Il termine per la presentazione

al Caf scade il 31/5 p.v.IMPOSTA DI REGISTRO : termine per la registrazione dei nuovi

contratti di locazione con decorrenza 01.04 e termine per ilversamento dell’imposta sui rinnovi taciti dei contratti di

locazione con effetto dal 01.04.M.U.D.: termine ultimo per la presentazione del Modello Unico diDichiarazione ambientale alla Camera di Commercio, relativo ai

rifiuti prodotti e/o smaltiti nel corso dell’anno 2007.