Ultr'Azzurro Dicembre 2011

64

description

mensile tifosi napoletani

Transcript of Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Page 1: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 2: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Ringrazio tutti i miei ospiti per aver reso grande il programma

R E C O R D D I A S C O L T I P R I M I I N I T A L I A

IN DIRETTA Giovedì ore 20.50

ieri... ...oggi

ROBERTO FIORE

ieri... ...oggi

GIUSEPPE SAVOLDI

ieri... ...oggi

GUIDO POSTIGLIONE

ieri... ...oggi

GIUSEPPE VOLPECINA

ieri... ...oggi

ANTONIO CAPONE

ieri... ...oggi

ANGELO BENEDICTO SORMANI

ieri... ...oggi

SANDRO ABBONDANZA

ieri... ...oggi

GAETANO MUSELLA

ieri... ...oggi

MASSIMO FILARDI

ENRICO TUCCILLO

IDRIS

ANTONIO CORRADO

ANTONELLA MADDALUNO

LISA CIARDIELLO

Ci seguono sul digitale terrestre in Lombardia (canale 614), Veneto (canale 642), Lazio (canale 189), Campania (canale 18) e prossimamente anche in Emilia Romagna.Sulla piattaforma Sky (canale 901) e sull’analogico in Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise, Lucania, Marche, Basilicata e Umbria

Parrucchiere: WONDER LINE HAIRVia Pigna, 134 - Napoli - Tel. 081.0403442

Foto in studio: Raffaele Esposito

Assistente di studio: Antonio Cicia

ieri... ...oggi

GENNARO MONTUORI

Page 3: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Per ricevere a casa UltrAzzurro basta pagare le spese di spedizioneinviando un vaglia postale di € 40,00 intestato a: GENNARO MONTUORIVia Cesare Pavese, III Trav. n° 2/A - 80018 Mugnano (NA).Riceverai il mensile periodicamente a casa tua per un anno(con probabile esclusione di Luglio ed Agosto).

Direttore EditorialeGennaro Montuori Direttore ResponsabileAntonio Corrado

Hanno collaborato: M. CarratelliM. CuccoR. FioreC. Montuori In redazione: Cinzia Montuori

I servizi fotografici sono di: Agenzia MoscaR. Esposito

Copertina e poster di:R. Esposito

Impaginazione eideazione grafica:Gennaro Uccellotel. 328.3359262

5240206

la spedizione in 24/48hlavorative è a cura

del corriere espresso:

4 EDITORIALE

6 L’ANNO D’ORODEL NAPOLI

8 IL SORTEGGIODI NYON

10 IL MERCATOAPRE I BATTENTI

14 L’ANGOLODELL’INSOLENTE

16 IL FIOREALL’OCCHIELLO

20 IL GIOCATORE DEL MESE:EZEQUIEL LAVEZZI

22 LA FOTODEL MESE

24 NAPOLILAZIO

26 NAPOLIMANCHESTER CITY

32 NAPOLIJUVENTUS

30 ATALANTANAPOLI

36 NAPOLILECCE

40 VILLARREALNAPOLI

44 NOVARANAPOLI

48 NAPOLIROMA

52 TIFOSE DOC

56 LO SPAZIODEI TIFOSI

Per la pubblicitàsu questo mensilerivolgersi alla redazione di:

Tifosi NapoletaniMUGNANO (NA)Via Cesare Pavese, III trav. 2/Atel/fax 081 745 14 33

Gli articolisti forniscono la propriaprestazione a titolo spontaneo,gratuito e assumendosla responsabilità.

Autorizzazione del Tribunale di Napoli n. 4267/92 del 28/3/92.

Stampa di:

Page 4: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Carissimi lettori eccoci qua con il nostro consueto appuntamentomensile. Ci ritroviamo così come ci eravamo lasciati, ossia conun Napoli esaltante in Champions e balbettante in campionato.

La vittoria con Manchester e Villarreal hanno consentito agli azzurridi emulare il Napoli di Maradona entrando per la seconda volta nellasua storia tra le prime sedici squadre d’Europa. In campionato, invece,Cannavaro e compagni non riescono ad avere quel cambio di marciaper restare aggrappate alle prime. La sconfitta interna con la Roma,di fatto, ha estromesso il Napoli dalla lotta al vertice. Gli azzurri do-vranno riprendere a correre se vorranno centrare la qualificazione inEuropa, più Europa League che non Champions, infatti pensare, oggi,di raggiungere il terzo posto appare piuttosto velleitario. Con adeguatirinforzi nel prossimo mercato di gennaio, il nostro Napoli potrà ancoraambire ai massimi traguardi.

In questo numero Mimmo Carratelli ripercorrerà questo magnifico2011 per i colori azzurri, vi racconteremo del sorteggio di Championsche per il Napoli ha visto uscire dall’urna di Nyon il Chelsea, avversariodifficile ma non imbattibile. Con Antonio Corrado faremo il punto sullevoci di mercato a poco più di dieci giorni dalla sua apertura. Ci sarà ilsolito pepe nell’angolo dell’insolente e Mauro Cucco ci parlerà del“Pocho”, il giocatore più in palla di questo mese.

Vi faremo rivivere attraverso le nostre splendide foto le gare di cam-pionato e le esaltanti sfide di Champions. In questo numero vi presen-teremo, inoltre, un’altra “tifosa doc”, l’attrice partenopea Anna Fusco.

Vi rinnovo il consueto appuntamento televisivo con “Tifosi Napo-letani” tutti i giovedì sulle frequenze di Tele A che vi terrà compagniaanche durante le prossime festività natalizie durante le quali entre-remo nelle vostre case per raccontarvi le ultime notizie di mercato etutto quello che ruota intorno al nostro Napoli.

Vi ricordo che potrete interagire con la trasmissione e con il nostrogiornale anche attraverso il nostro sito www.tifosinapoletani.it, sem-pre aggiornato nella nuova veste ricca di news ed aggiornamenti.

Voglio chiudere questo editoriale formulando a tutti voi un affet-tuoso augurio di buon natale e di un felice anno nuovo ed in particolarea tutte le persone che soffrono. Al nostro Napoli auguro, invece, un2012 ricco di vittorie e magari foriero di qualche trofeo.Un abbraccioa tutti voi e come sempre, dal profondo del cuore, forza Napoli.

Page 5: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 6: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

L’ANNO D’ORO DL’ANNO D’ORO Danno solare del Napoli, mentremancano due partite al San Paolo

contro Roma e Genoa, si illumina di duerisultati “storici”. Il terzo posto in cam-pionato a conclusione della stagione2010-2011 e l’esaltante classifica degliazzurri nel girone di qualificazione dellaChampions League 2011-2012, definito“il girone della morte” per la presenzadi Bayern Monaco e Manchester City, ilpiù difficile degli otto gironi dellaChampions.

Il Napoli di Mazzarri centra in cam-pionato il terzo posto che, nelle 81 par-tecipazione degli azzurri ai campionatinazionali, era stato conquistato in pre-cedenza solo sette volte. Due volte neglianni Trenta dallo squadrone di Garbuttcon Sallustro. Nel 1966 dal Napoli di Pe-saola con Sivori e Altafini. Nel 1971dalla squadra di Chiappella con una di-fesa super, la migliore del campionato(Zoff, Ripari, Pogliana, Zurlini, Panza-nato, Bianchi), e la sfida-scudetto inter-rotta a Milano dall’arbitro Gonella nellapartita contro l’Inter. Nel 1974 dalprimo Napoli irriducibile di Vinicio. Nel1981 dalla squadra di Rino Marchesi incorsa per lo scudetto, corsa stroncatadalla “maledetta” partita al San Paolocontro il Perugia (0-1, fulmineo autogoldi Ferrario e record di spettatori,89.365). Nel 1986 dallo squadrone diMaradona, premessa dello scudettonella stagione successiva.

Nella corsa alla qualificazione degliottavi di Champions, il Napoli (11punti) è la quinta squadra in assolutofra le 32 partecipanti dietro Real Ma-drid (18 punti), Barcellona (16), Bayern(13), Benfica (12) e davanti alle duealtre formazioni italiane, Inter (10) eMilan (9).

Escludendo le due ultime partite didicembre, nel 2011 il Napoli ha dispu-tato 45 partite (35 di campionato, 2 diCoppa Italia, 2 di Coppa Uefa, 6 diChampions) vincendone 20, pareggian-done 13 e perdendone 12. Con 68 golsegnati e 47 subiti.

Il cannoniere dell’anno è Cavani con27 gol (23 in campionato, 4 in Cham-

pions), seguito da Hamsik (10 reti), La-vezzi (6), Maggio e Mascara (4). Duereti per Zuniga, Campagnaro, Fernan-dez, Pandev, Dzemaili. Un solo centroper Yebda, Pazienza, Josè Ernesto Sosa,Dossena, Lucarelli e Inler. Il Matadormette a segno tre”triplette” contro laJuventus (3-0), la Sampdoria (4-0), laLazio (4-3) e il Milan (3-1).

E’ stato un anno esaltante annun-ciato dal 3-0 alla Juventus il 9 gennaioal San Paolo a conclusione del gironed’andata. Festa grande per l‘accesa riva-lità con i bianconeri. Notte di sogno,notte di trionfo con 60mila spettatorisugli spalti. I tre colpi di testa del Mata-dor nella porta di Storari valsero la ri-conquista del secondo posto, 4 punti

dietro al Milan. Perno del successo unsuperlativo Pazienza, battitore liberodavanti alla difesa, pronto sui raddoppi,svelto nell’impostare il gioco. Era laJuve di Delneri lasciata in classifica 5punti dietro.

Lo squillante 4-0 alla Sampdoriatenne in corsa il Napoli alle spalle delMilan. La Samp aveva la migliore difesadel campionato. Fu un gran concerto deitre tenori. Tripletta di Cavani, a segnoanche Hamsik. Restò all’asciutto La-vezzi, che giocò una partita furiosa.Suoi gli assist del primo gol di Cavani edella rete di Hamsik. La Sampdoriaaveva ceduto Pazzini e Cassano, fir-mando la sua decadenza.

Il Napoli andò poi a vincere all’Olim-

6

L’

Page 7: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

DEL NAPOLIDEL NAPOLIMimmo Carratelli

pico contro la Roma (2-0, “doppietta” diCavani, prima rete su rigore) dove nonaveva vinto ancora nessuno. Fu definitala partita della maturità col Napoli che,a 3 punti dal Milan, si accomodava al ta-volo dello scudetto. Ma fu una batostail confronto diretto con i rossoneri aSan Siro (0-3). Il Napoli calò a sei puntidal Milan. La corsa proseguì.

Con la sconfitta del Milan a Palermo(0-1), il Napoli si riportò a tre puntidalla vetta e, in una memorabile rin-corsa, batté la Lazio a Fuorigrotta (4-3).La partita si giocò all’ora del ragù, amezzogiorno. Fu un match pirotecnicocontro la squadra di Reja, l’allenatoreche aveva riportato il Napoli in serie A.Sembrava superiore la Lazio per assettotecnico (Reja conosceva bene la squadraazzurra) e Zarate fu un folletto impren-dibile. Dopo un’ora di gioco, la Lazio eraavanti di due gol (29’ Mauri, 57’ Dias).Ma venne fuori il Napoli furente dei se-condi tempi. Due punizioni di Lavezziaprirono la strada alla rimonta. Sullaprima segnava di testa Dossena (60’),sulla seconda il tocco di Maggio proiet-tava in gol Cavani, ancora di testa (61’).Pareggio in due minuti. Un gran tiro diBrocchi picchiava sotto la traversa e, nelrimbalzo, era chiaramente dentro, mané l’arbitro Banti né il guardalinee se neaccorsero. La partita girò a favore degliazzurri dopo che un autogol di Aronicariportò avanti la Lazio. Ma la squadraromana era ormai stanca per la pres-sione del Napoli e Lavezzi ne terroriz-zava la difesa. Pari su rigore di Cavani(81’: il Matador atterrato in area daBiava, penalty ed espulsione del laziale).Vittoria all’88’ col terzo gol di Cavani,un pallonetto delizioso sull’assist stre-pitoso di Mascara (colpo di testa in tor-sione). 4-3 come il mitico punteggio diItalia-Germania al Mondiale del 1970.

Il Napoli perse la corsa-scudettonelle ultime sette partite: 8 punti con-tro i 17 del Milan. Sogno svanito. Occa-sione d’oro. Gli azzurri si cavaronol’ultima soddisfazione sul campo dellaJuventus (2-2) all’ultima giornata. As-senti Cavani, Hamsik e Lavezzi, la squa-

dra delle “seconde linee” con Cribari,Riz, Santacroce, Maiello, Sosa, Zuniga,Mascara e Lucarelli sorprese la Juve duevolte costringendola a inseguire. Gol diMaggio (21’), pareggio di Chiellini (47’).Gol di Lucarelli (70’) e nuovi pari diMatri (84’). Col terzo posto in classifica,il Napoli volò verso l’avventura inChampions League. Non accadeva daitempi di Maradona.

Intanto, s’era conclusa male la parte-cipazione all’Europa League con la scon-fitta a Vila-Real in febbraio. Sedicesimidi finale del torneo: gli spagnoli feceromuro a Fuorigrotta (0-0) poi batteronoin casa (2-1) un Napoli penalizzato dalturn-over (quattro giorni dopo gli az-zurri avrebbero dovuto giocare sulcampo del Milan). Troppe “secondelinee” in campo: Cribari, Ruiz, Yebda,Zuniga. Il Napoli cominciò senza Cavani(in panchina). Andò in vantaggio conHamsik (17’), ma alla fine del primotempo Nilmar (42’) e Rossi (45’) lo mi-sero sotto. Cavani entrò nel secondotempo (53’), ma il punteggio non cam-biò. A Lavezzi sfuggirono due palle-gol,il Matador colpì un palo. Niente da fare.Avventura conclusa in Europa League.

Due partite in Coppa Italia, il Napoliammesso direttamente agli ottavi di fi-nale. Si sbarazzò del Bologna (2-1) alSan Paolo, cedette poi all’Inter, sempreal San Paolo, però ai rigori dopo lo 0-0alla fine dei supplementari. Dal di-

schetto sbagliò Lavezzi (tiro alto). L’In-ter di Eto’o fu infallibile nei penalty. Finì5-4 per i nerazzurri.

Il sorteggio della Champions 2011-2012 assegnò al Napoli un girone diferro con Bayern Monaco, ManchesterCity e Villarreal (toh, chi si rivede). Dataper spacciata, la squadra azzurra sor-prende tutti al debutto pareggiando sulcampo del City (1-1), in vantaggio conCavani. Al San Paolo batte agevolmenteil Villarreal (2-0, gol di Hamsik e di Ca-vani su rigore) e pareggia su autogolcontro il Bayern (1-1). Sconfitto di mi-sura sul campo dei tedeschi (2-3, duegol di testa di Fernandez nel secondotempo dopo la “tripletta” di MarioGomez nel primo), il Napoli inchioda ilManchester City alla sconfitta (2-1) alSan Paolo e si gioca il passaggio agli ot-tavi all’ultimo turno del girone. Per l’an-sia, la pressione, la posta in palio, gliazzurri soffrono a Vila-Real, nella garadecisiva, ma alla fine domano l’avversa-rio spagnolo (2-0: Inler 65’, Hamsik 76’)mantenendo il secondo posto un puntoavanti al City che batte inutilmente unBayern già qualificato e zeppo di riserve(2-0).

E’ la più bella conclusione dell’annoagli inizi di dicembre. Ma ora tocca re-cuperare in campionato, sette puntisotto il terzo posto che vale il ritorno inChampions l’anno prossimo attraversoi preliminari.

7

Page 8: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

IL SORTEGGIOIL SORTEGGIO

8

n ottavo di finale difficile ma non impossibile quello che l’urna di Nyon ha riservato agliazzurri. Dopo il primo abbinamento tra Lione ed Apoel, dall’urna è venuto fuori il Napoli: al-

tissimo, a quel punto, il rischio di beccare una delle spagnole (il 40% di probabilità). Fortunatamenteè venuto fuori il Chelsea che, in quel momento, era sicuramente il male minore.

I “blues”, anche se nell’ultimo periodo sono sembrati in ripresa, danno l’impressione di essere,però, in una fase di cambiamento. A gennaio il club londinese dovrebbe dare vita ad una mezza rivo-luzione: partirà certamente Nicolas Anelka attratto dal contratto milionario dei cinesi. Sul piede di

partenza anche Malouda e Lampard mentre Drogba non ha fatto nulla per celare il suo malcontentoe la sua volontà di cambiare aria. Anche Torres non sembra particolarmente contento di restare aStamford Bridge ma, probabilmente, il vero problema del Chelsea si chiama Villas-Boas ed il suo fre-netico 4-3-3 indigesto a molti dei senatori.

Gli inglesi, tuttavia, hanno dato segnali di ripresa negli ultimi tempi acciuffando la qualificazioneagli ottavi di Champions proprio negli ultimi 90’ ai danni del Valencia. Anche in campionato i “blues”sono in risalita e si stanno avvicinando alla vetta della classifica.

Problemi o no, il Chelsea resta sempre una squa-dra di tutto rispetto con un organico di prim’ordine:la saracinesca Cech, il pilastro difensivo John Terry,il dinamismo e la classe di Ashley Cole e Lampard, lafantasia degli ex Liverpool Meireles e Torres, il ritro-vato Sturridge ed i bomber Drogba e Mata fanno delclub londinese un avversario tutt’altro che facile.

Gli azzurri, tra l’altro, almeno in teoria hannoanche lo svantaggio di dovere disputare la gara di an-data in casa ma, proprio il calore e la spinta del SanPaolo, il 21 febbraio, potrebbero fare la differenzanell’economia della doppia sfida. A Stamford Bridge,infatti, nella gara di ritorno in programma il 14

U

Page 9: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

O DI NYONO DI NYONCarmine Montuori

marzo, Cannavaro e compagni saranno tut-t’altro che soli visto che, come al solito, i ti-fosi azzurri saranno numerosi e rumorosicome nelle precedenti trasferte europee.

Un solo precedente con i “blues” in untorneo precampionato disputato a Londranel 1994 con Arsenal, Chelsea ed AtleticoMadrid. In quell’occasione i partenopei ri-filarono un secco 2-0 agli inglesi. Quella,però, era un’altra squadra e soprattuttoun’altra Società che vivacchiava in un ano-nimo limbo. Dopo 50 anni di anonimato,seguiti al titolo conquistato nella stagione1954/55, l’avvento del miliardario russo,Roman Abramovich, nel 2004, ha riportatoi londinesi ai vertici del calcio inglese con laconquista di due “premier league”, trecoppe d'Inghilterra, 2 Coppe di Lega e 2Community Shield. Ai successi interni,però, non hanno mai avuto seguito affer-mazioni in Europa dove il Chelsea è riuscitoa conquistare nessun trofeo e la speranza èche anche in quest’edizione i “blues” restinoa bocca asciutta.

9

Page 10: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

IL MERCATO APRIL MERCATO APRennaio bussa alle porte e con esso èpronto a riaprire i battenti anche il

mercato calcistico. Una finestra, quella digennaio, dove difficilmente vengono messia segno colpi particolarmente importantianche se, spesso, questa sessione di mercatoriesce a fare la fortuna di varie squadre. Conl’avvicinarsi del primo gennaio è inevitabileche le voci di trattative e le smentite si rin-corrano in maniera sempre più frenetica.Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino:c’è chi vuole incassare il massimo facendotrapelare interessamenti anche inesistentida parte di altre squadra sui giocatori og-getto di trattative, chi, invece, mette in girovoci di altre trattative alternative per cercaredi risparmiare qualcosa. Sono gli inevitabiligiochi di un mercato che, però, deve fare iconti con una crisi economica e finanziariache attanaglia mezzo mondo. Un mercatoche, quindi, ruoterà per la maggior parte in-torno a prestiti ed a trasferimenti di gioca-tori in scadenza di contratto. Un mercatoche, tuttavia, potrà essere acceso dai fuochidi alcuni grossi nomi anche se per queste

operazioni i club italiani sembrano, attual-mente, fuori gioco rispetto alla concorrenzaestera. In questo scenario il Napoli di DeLaurentiis, forte di un bilancio solido, simantiene vigile nell’intento di piazzare qual-che buon colpo laddove si dovesse avernel’opportunità.

Il primo colpo è giunto come un fulminea ciel sereno: il cileno dell’Universidad deChile, Edu Vargas, giovane promessa del cal-cio cileno e da molti già definito come ilnuovo Sanchez è il primo acquisto di De Lau-rentiis in questo mercato di riparazione. Unatrattativa lampo che ha spinto emissari delclub azzurro, l’osservatore Miceli accompa-gnato da Mazzoni a recarsi in Sudamericaper anticipare l’agguerrita concorrenza chesi era messa sulle tracce del giovane attac-cante. 13 milioni di euro l’offerta del Clubazzurro che, di fatto, rappresenta il trasferi-mento più costoso della storia del calcio ci-leno. Mentre andiamo in stampa, non èancora chiaro se il calciatore si aggregerà su-bito al Napoli alla ripresa della preparazioneai primi di gennaio, oppure se sarà par-

G

10

Page 11: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

RE I BATTENTIE I BATTENTIAntonio Corrado

chggiato all’Universidad de Chile fino al ter-mine della stagione.

Un Napoli vigile ma consapevole di dovererinforzare un organico che, vuoi per sfortunavuoi per acquisti sbagliati, risulta carente nellecosiddette seconde linee. Donadel per motivifisici, Fideleff, Chavez e Santana per quelli tec-nici, non sono all’altezza di potere ben figurarein un organico che può vantarsi di essere tra iprimi sedici in Europa. Di questo ne è consa-pevole anche il Presidente De Laurentiis che èdeciso a rimediare alle molte operazioni fatteda Bigon sul mercato estivo e rivelatesi falli-mentari.

Un difensore ed un centrocampista gli obiet-tivi del Club azzurro. I nomi che, per il repartodifensivo, vengono con più insistenza accostatial Napoli sono quelli dell’interista ChristianChivu, il cui contratto con i nerazzurri scadrà ilprossimo 30 giugno, e quello del 24enne brasi-

liano in forza al Botafogo, Bruno Cortes, anchese per quest’ultimo è arrivata una smentita daparte del club carioca. Qualcosa si farà ancheper il centrocampo per il quale giunge qualchespiffero dalla Francia legato al nome di BlaiseMatoudi in forza al Paris Saint Germain. Sem-pre dalla Francia giungono voci dell’interessa-mento del Napoli per il 19enne Kamal IssahSissoko, 19enne in forza al Rennes.

Non ci saranno, però, solo operazioni in en-trata in quanto questo mercato vedrà movi-menti anche in uscita con l’addio quasiscontato di Aronica che, pare sia stato allettatodall’offerta di un contratto biennale offertoglida Pierpaolo Marino per trasferirsi a Bergamo.Richieste sono giunte anche per Mascara daBologna e Novara anche se l’ex catanese nonpare abbia l’intenzione di lasciare Napoli. Pro-babile anche l’addio di Lucarelli mentre Chaveznon dovrebbe muoversi da Napoli.

11

Page 12: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 13: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

AZIENDA

DE NICOLAImpianti civili e industriali

riscaldamento e idraulicaaria condizionata e pannelli solari

Via Caprabianca 12 - SOMMA VESUVIANA (NA)cell. 338.5878765

sponsor ufficiale del settore giovanile della Viribus Unitis

Page 14: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

L’ANGOLO DELL’A

14

volte si può dare l’impres-sione di essere particolarmentepolemici ma se si deve essere “in-solenti” capita anche di dover an-dare a cercare il pelo nell’uovo. Ilcomportamento del Napoli inquesta prima fase della stagione èstato ampiamente positivo sep-pur altalenante. All’ottimo com-portamento in Champions non hafatto eco un altrettanto rendi-mento in campionato dove gli az-zurri sono stati grandi con legrandi e piccoli con le piccole. Unrendimento balbettante che hafatto nascere qualche dubbio sullabontà delle cosiddette secondelinee.

La circostanza che Mazzarriabbia utilizzato, minuti allamano, soltanto 14 calciatori nonpuò che aumentare i dubbi sulreale valore di una panchina dallaquale il tecnico partenopeo ha at-tinto molto poco. E’ pur vero chel’infortunio di Britos e l’approssi-mativa condizione atletica di Pan-

dev hanno impedito aMazzarri di poterecontare su altri due ti-tolari ma è pur veroche, a guardare i rin-calzi a disposizione,c’è poco da stare alle-gri.

I difensori di scortaa disposizione di Maz-zarri sono Fernandez,Fideleff, Grava e Ri-naudo con Britos an-cora fermo ai box,tutti poco utilizzaticome testimoniano iminuti giocati: 451’per Fernandez, 278’per il deludente Fide-leff, appena 15’ perGrava, mentre sonoancora fermi al paloBritos e Rinaudo.

A centrocampo lenote dolenti doveMazzarri si ritrova afare i conti con

un’anemia congenita: Inler, Gar-gano e Dzemaili costretti a fare glistraordinari ed a rifiatare poco oniente. Donadel, praticamente in-fortunato da inizio stagione, e San-tana, giocatore ancora da decifrare,sono stati due clamorosi flop. Per ilbiondo centrocampista il sospettoche sia arrivato a Napoli già con pro-blemi fisici è piuttosto concreto cosìcome l’inconsistenza dimostrata daSantana.

In attacco fortunatamente il Na-poli ha ritrovato Pandev laddove eradesolatamente scoperto con Luca-relli e Chavez.

L’elenco dei flop della campagnaacquisti condotta dal giovane Bigon

Page 15: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

’INSOLENTEAntonio Corrado

15

è piuttosto lungo: Fideleff, Donadel,Santana, Chavez, Lucarelli ne sonouna più che indiscutibile testimo-nianza. Errori commessi non soloper quanto riguarda le operazioni inentrata ma anche per quelle inuscita: perdere Pazienza a parame-tro zero per fare, poi, un quadrien-nale da un milione di euro aDonadel è operazione quanto menoscellerata, così come spendere 10milioni per Dzemaili, buon gioca-tore ma che non è certo un feno-meno, e poi perdere un utilegregario come Yebda per poco più 2milioni di euro. Errori in serie quellicommessi da Bigon che, molto pro-babilmente, incideranno sul suo fu-turo che a meno di sorprese saràlontano da Napoli.

Page 16: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

IL ALL’OC

16

attendo per la seconda volta il Villarreal il nostro Napoli ha conquistato il diritto a proseguire il suopercorso in Champions League. Questa vittoria era già nell’aria, era preventivata soprattutto perché la squa-dra spagnola aveva già dimostrato di essere in crisi e di rappresentare una squadra modesta. Durante il torneoaveva già perso 5 incontri su 5 ed era quasi ovvio che avrebbe perso contro un Napoli deciso a continuarel’avventura europea, un Napoli che non avrebbe assolutamente mollato. In tanti, in occasione di questa vit-toria, hanno parlato di evento storico. Penso soltanto che il Napoli abbia solo dimostrato una certa maturitàe se il risultato è un evento storico, questo è stato realizzato in precedenza racimolando 5 punti contro grandiavversari come il Bayern e il Manchester City. Adesso inizia la seconda fase della Champions e la nostra squa-dra affronterà un avversario di valore come il Chelsea. Questa volta gli incontri saranno ad eliminazione di-retta. Bisognerà prepararsi molto bene per evitare di uscire agli ottavi perché questo tipo di partite richiedenervi saldi, sforzo emotivo e qualità atletiche. A questo punto, per evitare sorprese è necessario fare qualcheriflessione in più e cercare poi la strada migliore da imboccare. La nostra squadra ha raggiunto la qualifica-zione però, nel contempo, ha lasciato l’amaro in bocca per i risultati conseguiti in campionato perché mentrepartecipava alla coppa, contemporaneamente disputava sette gare collezionando otto punti. Questi modestirisultati in campionato denotano ampiamente che, partecipando contemporaneamente a due competizioniimportanti, non sempre si può vincere su più fronti specialmente se non si dispone di un organico ampioformato da elementi di quasi pari valore. In questa prima fase di campionato il Napoli ha disputato tredici

B

Page 17: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

CHIELLORoberto Fiore

partite racimolando solo venti punti ed è staccato dalla Juve, che non partecipa alle coppe europee, di bennove punti. Inoltre, diverse squadre meno forti del Napoli ci precedono in classifica. Passata l’euforia del Vil-larreal i tifosi si domandano che cosa ci riserva il prossimo avvenire? Cosa avverrà nel girone di ritornoquando da febbraio saremo ancora impegnati in coppa? Con quali forze affronteremo il futuro durante ilquale dovremo affrontare nelle loro tane la Juve, il Milan, la Fiorentina (in ripresa), la Lazio, la Roma e l’Udi-nese?

Questi interrogativi dorrebbero avere subito una risposta dalla società. Solo il presidente, di concerto conl’allenatore, dovrà decidere la linea da seguire. Penso che prima di decidere se acquistare o meno altri giocatori,Società e staff tecnico dovranno meditare bene. Attualmente sussistono ancora le condizioni per ben prose-guire. Esiste, però, anche il pericolo di potere avere una brusca frenata . Non vorrei che proprio quest’anno,scesi in campo per dominare in campionato, dovremmo essere costretti ad un campionato amorfo perché di-stratti da altri impegni. Non vorrei che per partecipare in maniera costruttiva alla Champions, perderemo lapossibilità di potere partecipare alla prossima edizione perché costretti ad una classifica penalizzante in cam-pionato. Bisognerà ricordarsi che esiste questa eventualità. Ecco perché i tifosi sono in ansia e aspettano confiducia la decisione societaria. Siamo in prossimità del Natale. Tutti uniti auguriamoci un buon Natale e que-sta volta gli auguri li estendiamo a tutto il calcio Napoli.

17

Page 18: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

di Orsi Vincenzo e Figli S.n.c.

Page 19: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

SUD TRASPORTIdi Iaquinangelo Salvatore & C.

Vendita e FornituraMateriale edile

CeramicheServizi Igienici e sanitari

Esposizione:Via Santa Maria delle Catene alle Fontanelle, 13

Sede e Punto Vendita:Via Santa Maria delle Catene alle Fontanelle, 26

80136 Napoli - Tel. e Fax 081.549.36.04

e-mail: [email protected]

Page 20: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

IL GIOCATORE DEL MESE

Q uando si parla di lui ogni cosa fa semprenotizia. Ezequiel Lavezzi è l’idolo incon-

trastato della tifoseria azzurra, l’incantatore am-maliante del San Paolo, un folletto dal passo sveltoe dalla velocità supersonica che ha mandato in vi-sibilio il pubblico napoletano con le sue accelera-zioni e i suoi scatti fulminei. Ed è anche grazie alsuo talento se il Napoli si ritrova in questo mo-mento tra le sedici squadre più forti d’Europa, dalmomento che per la storica e straordinaria quali-ficazione agli ottavi di Champions League hannogiocato un ruolo fondamentale le gesta di Lavezzinonostante non sia ancora riuscito a timbrare ilcartellino dei marcatori nella massima competi-zione continentale. Per non dimenticare poi l’im-menso contributo offerto dal numero ventidueazzurro anche in termini realizzativi come in oc-casione della sfida interna con il Lecce (sua laprima rete nel 4-2 ai salentini). Ma quel Pochodouble-face, proprio come è il Napoli in questo pe-riodo, ovvero col freno a mano tirato in campio-nato ma in estasi per la Champions, non staattraversando uno dei momenti più felici in asso-luto della sua permanenza a Napoli. Tutt’altro.Hanno fatto parecchio rumore le polemiche susse-guitesi al furto del Rolex subìto dalla sua compa-gna, la modella argentina Yanina Screpante,avvenuto più di un mese fa mentre Lavezzi era aBergamo impegnato contro l’Atalanta con conse-guente duro sfogo sul web, ai danni della città, daparte della stessa modella. Se poi a questo ci ag-giungiamo anche l’arresto del fratello Diego in Ar-gentina (avvenuto pochi giorni fa) per possesso di

una pistola senza porto d’armi, allora il quadro ècompleto. Hanno fatto però soprattutto clamorele dichiarazioni del suo manager Alejandro Maz-zoni che ha evidenziato un malessere del Pochonella sua vita privata, in particolar modo riguardola convivenza nella città di Napoli: “Il Pocho è pre-occupato, ha molto paura per la sua fidanzata. E’vero, lui a Napoli è considerato come un Dio ma Eze-quiel non vuole esserlo e non vuole sentirsi tale. Vor-rebbe poter vivere in maniera più serena di quantonon gli succeda adesso. Ma è diventata molto compli-cata la sua vita. Prima era difficile uscire di giornoper fare shopping con il figlio Thomas, ora ha pauradi uscire anche la sera e teme per la sua ragazza”. In-somma, Mazzoni aveva fatto capire che sicura-mente nella mente dell’asso argentino giacequesto sentimento di insoddisfazione legato al-l’impossibilità di trascorrere una vita tranquilla.Ma in giro già s’era sparsa la voce circa un possi-bile addio del Pocho verso lidi più sicuri (ammessoche ve ne siano) e più quieti. Ecco perché in seguitosono venute fuori altre dichiarazioni dell’agenteche hanno voluto correggere il tiro: “Non ho maidetto che Lavezzi voglia andar via. Il Pocho pensasolo a vincere qui, ho solo detto che la vita privatanon è semplice che fa fatica a stare per strada. Ma ciòè il prezzo che bisogna pagare per il tanto amore chericeve dai tifosi”. Dunque Lavezzi, a detta del suomanager, non si muove da Napoli. E neanche que-sto suo presunto malessere lo indurrebbe ad unascelta simile. Ma come la mettiamo con la clausolarescissoria da 31 milioni di euro che è ancora pre-sente nel suo contratto?

20

Page 21: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Mauro CuccoIL GIOCATORE DEL MESE

21

Page 22: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

LA FOTO DEL MESE

22

Page 23: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 24: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

24

Page 25: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Rizzoli di Bologna 5

Marchetti 8Konko 5,5

(3’ st Scaloni 6)Diakitè 6,5

Stankevicius 5,5Radu 6

Brocchi 6,5Ledesma 6,5

Sculli 5,5(82’ Gonzalez s.v.)

Hernanes 5,5(48’ Matuzalem 6)

Lulic 5,5Cissè 5

A disp.: Carrizo, Biava,Cana, Rocchi.

All.: Reja 5

NOTE: Spettatori 31mila circa.Angoli 7-3 per il Napoli.Recupero p.t. 1’, s.t. 4’.

De Sanctis 6Campagnaro 6,5Cannavaro 6,5Aronica 6Maggio 5,5Inler 6Dzemaili 4,5(57’ Gargano 6,5)Dossena 6(70’ Pandev 6)Hamsik 6Lavezzi 7Cavani 5,5A disp.: Rosati, Fernandez,Fideleff, Zuniga,Mascara.All.: Mazzarri 6,5

0 0

12a Giornata 19/11/2011

25

Page 26: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

26

Page 27: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Damir Skomina (Slovenia) 6

Hart 6Zabaleta 6

(85’ Jonhson s.v.)Kompany 5,5

Lescott 5,5Kolarov 6

Yaya Tourè 6,5De Jong 6

(65’ Nasri 5,5)Balotelli 6,5

Silva 7Milner 6

Dzeko 5,5(80’ Aguero s.v.)

A disp.: Pantilimon, Savic,Barry, Clichy.

All.: Mancini 5

NOTE: Spettatori 57.575 per un incasso di euro 2.479.399,50.Angoli 5 a 3 per il Manchester.

Recupero p.t. 1’, s.t. 3’.

De Sanctis 7,5Campagnaro 7Cannavaro 7Aronica 4,5Maggio 6,5Gargano 6,5Inler 6,5(58’ Dzemaili 5,5)Dossena 6(88’ Fernandez s.v.)Hamsik 6,5Lavezzi 7Cavani 7,5(80’ Pandev s.v.)A disp.: Rosati, Grava,Mascara, Santana.All.: Mazzarri 7

2 1

5a Giornata 22/11/2011

17’ 49’

33’

27

Page 28: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 29: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 30: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

30

Page 31: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Orsato di Schio 5

De Sanctis 6Fernandez 5

(68’ Maggio 6,5)Cannavaro 6,5Campagnaro 5

Zuniga 4,5Gargano 6

Dzemaili 5,5(74’ Santana 6,5)

Dossena 5,5Hamsik 6Pandev 6

(63’ Lavezzi 6,5)Cavani 6,5

A disp.: Rosati, Aronica,Grava, Fideleff.All.: Mazzarri 6

NOTE: Spettatori 30.000 circa.Angoli 6-1 per il Napoli.Recupero p.t. 2’, s.t. 4’.

Consigli 6Masiello 6Lucchini 6Manfredini 6,5Peluso 6,5Schelotto 6,5Cigarini 6,5(85’ Bonaventura s.v.)Carmona 6,5Padoin 6Moralez 6,5(82’ Marilungo s.v.)Denis 8(92’ Gabbiadini s.v.)A disp.: Frezzolini, Bellini,Raimondi, Minotti.All.: Colantuono 5,5

1 1

64’

94’

13a Giornata 26/11/2011

31

Page 32: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

32

Page 33: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Tagliavento di Terni, 5

Buffon 6,5Lichsteiner 6,5

Barzagli 5Bonucci 5

Chiellini 6Pirlo 5,5

Estigarribia 7Pepe 7

(86’ Pazienza s.v.)Vidal 6,5

Vucinic 5,5(90’ Del Piero s.v.)

Matri 6(89’ Quagliarella s.v.)

A disp.: Storari, De Ceglie,Krasic, Giaccherini.

All.: Conte 6,5

NOTE: Spettatori 57.402.Angoli 5-3 per la Juventus.

Recupero p.t. 1’, s.t. 3’.

De Sanctis 6Campagnaro 5,5Cannavaro 6Aronica 4,5(76’ Fernandez 5,5)Maggio 6Inler 5,5Gargano 5Zuniga 5,5(87’ Dossena s.v.)Lavezzi 7Hamsik 6Pandev 7,5(71’ Santana s.v.)A disp.: Rosati, Fideleff,Dzemaili, Mascara.All.: Mazzarri 5,5

3 3

40’ 68’ 48’

72’

80’

23’

recupero 11a Giornata 29/11/2011

33

Page 34: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 35: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 36: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 37: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Romeo di Verona 6

Benassi 6Oddo 6

Tomovic 5Esposito 5

(46’ Obodo 5,5)Ferrario 6Mesbah 6

Cuadrado 5,5Strasser 6

Grossmuller 5,5(46’ Corvia 6)

Pasquato 6(71’ Bertolacci 5,5)

Muriel 6,5A disp.: Julio Sergio, Brivio,

Giandonato, Di Michele.All.: Di Francesco 5,5

NOTE: Spettatori 39.554.Angoli 6-6.

Recupero p.t. 1’, s.t. 3’.

De Sanctis 6Fernandez 6Aronica 6Fideleff 6(75’ Grava 5,5)Maggio 6Dzemaili 6Inler 6(67’ Hamsik 6)Dossena 5,5Lavezzi 7,5Pandev 6,5(60’ Gargano 6)Cavani 7.A disp.: Rosati, Campa-gnaro, Zuniga, Santana.All.: Mazzarri 6,5

4 2

26’

33’ 82’

41’

93’

54’

14a Giornata 03/12/2011

37

Page 38: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 39: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

MMIILLLLEENNNNIIUUMM GGOOLLDD HHOOTTEELL ********

VVIIAALLEE UU.. MMAADDDDAALLEENNAA,, 119922 -- NNAAPPOOLLII

TTEELL.. 008811 ..55995555440066 -- FFAAXX 008811..77551199119999–– ee--mmaaii ll :: iinnffoo@@mmiill lleennnniiuummggoollddhhoottee ll .. ii tt ––

–– wwwwww..mmii ll lleennnniiuummggoollddhhoottee ll .. ii tt ––

Page 40: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

40

Page 41: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Moen (Norvegia) 5,5

De Sanctis 7Campagnaro 6

Cannavaro 6Aronica 6

Maggio 6,5Inler 6,5

Gargano 6,5Zuniga 5,5

(90’ Grava s.v.)Hamsik 6,5

(78’ Dzemaili s.v.)Lavezzi 7Cavani 7

(81’ Pandev s.v.)A disp.: Rosati, Fernandez,

Dossena, Santana.All.: Mazzarri 6,5

NOTE: Spettatori 15.000 circa.Angoli 13-5 per il Napoli.

Recupero p.t. 1’; s.t. 5’.

Diego Lopez 6,5Angel 5,5Zapata 5,5(75’ Rodriguez s.v.)Musacchio 6Oriol 6De Guzman 6Bruno Soriano 6Senna 6,5(73’ Joselu s.v.)Perez 5,5Marco Ruben 6,5Nilmar 6(64’ Camunas)A disp.: Cesar Sanchez,Gaspar, Marchena, Gullon.All.: Garrido 6

0 2

6a Giornata 07/12/2011

65’

76’

41

Page 42: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

PA GRUPPO PARZIALEsoluzioni creative

Elettrodomestici - Cucine

Ferramenta

Vernici - collanti - abrasivi

Page 43: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 44: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

44

Page 45: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

De Marco di Chiavari 4

NOTE: Spettatori 20.000 circa.Angoli 4-3 per il Novara.Recupero p.t. 2’, s.t. 3’.

1 1

15a Giornata 11/12/2011

45

De Sanctis 6Campagnaro 5Cannavaro 5,5

Aronica 5(75’ Zuniga 5)

Maggio 5,5Hamsik 6,5

Dzemaili 6,5Dossena 5,5

(80’ Inler s.v.)Pandev 6,5

Lavezzi 7Cavani 5

(67’ Mascara 6)A disp.: Rosati, Fideleff,

Fernandez, Gargano.All.: Mazzarri 6

Ujkani 6,5Morganella 6Dellafiore 5,5Centurioni 6Ludi 6(54’ Labrin 5,5)Gemiti 6,5Marianini 6Radovanovic 6,5(78’ Porcari s.v.)Rigoni 6Mazzarani 6(85’ Morimoto s.v.)Rubino 6,5A disp.: Fontana, Pesce,Granoche, Jeda.All.: Tesser 6,5

70’

70’

Page 46: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 47: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Aghen C.so Vittoria Colonna, 140 – Ischia Porto NAAnnunziata Gioielli C.so Umberto I, 500 – Casalnuovo NAAntigua Argenti Corso Meridionale, 27/28 – NapoliCiarcià Via Miseno, 123 – Bacoli NADafne Via Vincenzo di Meglio, 73 - Barano d’Ischia NAEuro D Via G. Leopardi, 94 - NapoliFashion Jewels Capretti Via S. Quasimodo, 15 - Mugnano di Napoli NAGilma Gioielli Via Empedocle, 7/ A – Pianura NAGioielli Esposito Corso Europa, 105/107 – Marano NAI Gioielli Di Marigliano Via Duca d’Aosta, 62 b/c – Casoria NAI Preziosi Via De Gasperi, 39 – Casoria NAJowels Via Salvator Noto, 40/42 – Torre del Greco NAL’Orafo Via Santa Teresa degli Scalzi, 119 – NapoliLa Creazioni in Oro Piazza Matteotti, 11 – Forio d’Ischia NALe Jewel Via S. Rosa, 260 – NapoliMangiapia Viale Europa – Marcianise CENavy Time P.za Francese, 31 - NapoliOrologeria Esposito Via Nazionale, 1 - NapoliPolvere di Stelle Via Plinio, 11 - San Sebastiano al Vesuvio NARusso C.so italia, 74/76 – Piano di Sorrento NASara Gioielli Via Annunziata, 19 - Acerra NASilvano Scanu Via Castellammare, 157 – Gragnano NATattino Via Arena Sanità, 2 - NapoliTrilogy Italia C.C. Campania – Marcianise CE

GIOIELLERIA & OROLOGERIA

SPORT & ABBIGLIAMENTOAmerican Sport Via Calore, 3 - Amorosi BNAzzurro Dentro Corso Italia, 88 – Mugnano di Napoli NACrispino Moda Sport Via Toledo, 148 - NapoliCuore Azzurro C.so Garibaldi, 48 - Afragola NAEl Diez Via Circumvallazi. Esterna, 43 - Melito NAFootball Shop Via San Cesareo, 95 – Sorrento NAG.T. Sport Wear Via E. Fermi, 13 - VillariccaGargiulo Fashion & Sport Via Roma, 334 - S. Antonio Abate NAHobby Sport Via E. Merone, 27 - Sant’Anastasia NAIdea Nueva Via Napoli, 105 - Castellammare di Stabia NAIl Paio Dispari C.so della repubblica, 124/B - Pozzuoli NAIl Paio Dispari Via Gemito, 22/24 - NapoliMessere Calcio & Calcetto Via Giulio Cesare, 78 - NapoliMida Sport by Kick Off Via Atellana, 46 - Arzano NAMina Sport Jambo C.C. Jambo - Trentola Ducenta CESport Point Via A. Moro, 1- Via Roma, 5 - Sant’Antimo NA

‘A puteca ‘e Spaccanapoli C.C. Iamm Via Napoli, 270 - Arzano NAAcquerello Via Fosso del Lupo, 35/37 - NapoliAlias Via Mazzini 166/168 - Battipaglia SAAmbra Via Napoli, 251 - Mugnano di Napoli NABiblia Via Andrea d’Isernia, 61 - NapoliC’Art Via Roma, 90 - C/mare di Stabia NACandy House C. C. Auchan ARGINE Via Aargine - NapoliCandy House C. C. Auchan Giugliano - Giugliano NACandy House C. C. Auchan Mugnano - Mugnano di Napoli Candy House C. C. Campania - Marcianise CECandy House C. C. Quarto Nuovo - Quarto NACart. Paperissima Via Nazionale, 47 - Torre del Greco NACartofantasia Via A. Scarlatti, 150 - NapoliCartolibreria Scaramuzzo Via M. De Rosa, 64 - S. Anastasia NACartomania Corso Garibaldi, 145 – Portici NACasa Mia Piazzetta Guantai, 3 - (Camaldoli) NapoliCuore Azzurro C.so Vittorio Emanuele II, 98 - Acerra NAEccetera Via Roma, 33 - Sant’Antimo NAEdicola Attanasio Via Roma, 57 - Gragnano NAFantafortuna C. C. Auchan Le Ginestre - Volla NAFantasie di carta Via Palmieri, 1 - San Sebastiano al Vesuvio NAFantasy Carta Via L. Da Vinci, 133 - Portici NAFiorina Via G. Gionti, 5 - Terzigno NAFutura Via Vit. Emanuele, 58 - Pomigliano D’Arco NAGadget One Via Plinio il Vecchio, 15 - C/mare di Stabia NAGami C.so Umberto I, 343 - Torre Annunziata NAGiò School Via S. Rosa, 30 - S. Giorgio a Cremano NAHakuna Matata Via Ettore Corcione, 112 - Aversa CEHollywood Via Marconi, 127/129 - Mariglianella NAHumo Via Boscofangone Vulcano Buono - Nola NAIaforte Via Mazzocchi, 119 - S. M. Capua Vetere CEIl Papiro Corso Resina, 240 - Ercolano NAIl Villaggio del regalo C.so Vitt. Emanuele, 162 - Torre del Greco NAIncontro Via G. Di Vittorio, 2 - Qualiano NAJ & M di Falco Via Roma, 2 - S. Gennaro Vesuviano NAJoice Corso Mazzini, 68 - Cava De’ Tirreni SAKeidea C.C. I Pini S.S. Sannit., 87 Km 9 - Casoria NAKeidea Via Roma, 166 - Frattamaggiore NAL’angolo dei desideri Corso Regina, 65 - Maiori SALe follie di Frangio Via L.do Da Vinci, 13 - Pomigliano D’Arco NAMercerie Ghiggi Via O. Fragnito, 77 - NapoliMozzillo Vai Naz.le delle Puglie, 172/174 – CasalnuovoNapolimania e… Corso Nazionale, 268 – Scafati SANapoli nel cuore Piazza Umberto I, 8 - Frattamaggiore NANapoli Store C.C. Il golfo dei desideri MANDI - Afragola NAS.A.G. Via Vesuvio, 10 – Trecase NASampagnaro Via Marchesella – Giugliano NASballo Via Roma, 95 - Torre del Greco NAScegliere… C.so Umberto I, 247 - MariglianoSerel Piazza Municipio, 13 - Agerola NAStile Via Roma, 61/78 – Ottaviano NATabacchi Brescia Via Nuova Macello, 48 - Poggioreale NATabacchi di Blasi Via Mazzini, 13 - Fontanarosa AVVertolomo Via Casa D’Antuono, 37 - S. Antonio Abate NAXMONT C.C. Galleria del Mare – Staz. Maritt. Napoli

G A D G E T

Page 48: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

48

Page 49: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Celi di Campobasso 5

Stekelenburg 7Rosi 6

Juan 5,5Heinze 6

Taddei 5,5Simplicio 6,5De Rossi 6,5

Greco 6(80’ Perrotta s.v.)

Totti 5,5(88’ Viviani s.v.)

Lamela 7(71’ Bojan s.v.)

Osvaldo 6,5A disp.: Curci, Cicinho,Josè Angel, Borriello.

All.: Luis Enrique 6

NOTE: 38.048 spettatori.Angoli 12-2 per il Napoli.

Recuperi p.t. 1’, s.t. 5’.

De Sanctis 4Campagnaro 4(73’ Dossena 5,5)Cannavaro 5Aronica 4Maggio 5Inler 5Gargano 6(66’ Mascara 6)Zuniga 4Hamsik 6Lavezzi 6,5(56’ Pandev 6)Cavani 4,5A disp.: Rosati, Fernandez,Dzemail, Santana. All.: Mazzarri 5

1 3aut. 3’

59’

90’

82’

16a Giornata 18/12/2011

49

Page 50: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 51: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 52: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

TIFOSE DOC

52

Page 53: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

ttrice, fotomodella e show-girl, la bella Anna Fusco è la classica bellezza mediterranea: mora, formosa ed ammaliante nei modi e nello sguardo.

A caratterizzarla non è solo bellezza ma anche professionalità che l’ha por-tata a conseguire il Diploma Europeo di recitazione cinematografica e tele-visiva ed ha formarsi nel laboratorio di recitazione cinematografica etelevisiva presso la Scuola di Cinema di Roma.Nonostante la giovane età, la bella Anna ha alle spalle un discreto bagagliodi esperienza maturato attraverso lavori cinematografici in particolare conFausto Brizzi nel 2009 in “EX” e con Pappi Corsicato nel 2008 nel “Il semedella discordia”; molte anche le apparizioni televisive con le fiction Rai “Hosposato uno sbirro 2”, “La squadra”, “Un medico in famiglia” e “Capri” . Ap-parizioni anche sulle reti Mediaset con un’altra famosa fiction “I Cesaroni”. Non solo grande e piccolo schermo per Anna Fusco che ha lavorato anche inteatro con vari registi tra i quali Roberto De Simone, Michielletto e Dovì. Per una bellezza come quella di Anna non potevano mancare i classici calendaridi cui vi diamo un assaggio in queste pagine (foto Fortunato Celentino). A di-spetto delle apparenze, però, la sensuale attrice partenopea è una ragazza sem-plice come testimoniano i suoi hobby: “Amo molto viaggiare ma mi piace farloin auto per potere visitare e vedere tutto quello che incontro sulla mia strada– ci racconta con un sorriso ammaliante - mi piace portare a casa i souvenir di cui faccio incetta durante le varie tappe deimiei viaggi così da poterli ripercorrerli con la memoria quando mi ritrovo a guardare i miei souvenir. Adoro arredare ecurare la casa e mi piace collezionare i cuori degli uomini”. Ed a guardare l’affascinante Anna mi sa che la collezione saràpiuttosto corposa…

Anna FuscoA

53

Page 54: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 55: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 56: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

LO SPAZIO DEI T

Roberta la nipotina di Roberto Vollero,futura grande tifosa del Napoli

così come il nonno

I gemellini De Rosa di Qualiano

Ciro Giuliano super tifoso azzurrocome papa Massimo

Le tifosissime del NapoliMonica e Claudia 56

Page 57: Ultr'Azzurro Dicembre 2011

Il piccolo ANTONIO CIOFFI gia grande tifoso del Napolicome papa Stefano e mamma Marta

TIFOSI

Per la gioia di nonno Mario e dipapà Salvatore un altro tifoso azzurro

in casa Maraucci: il piccolo Mario

In occasione diNapoli-Roma,

il nostro direttoreGennaro Montuori,

riesce a far sventolarela bandiera del Napoli

a Francesco Fioretifoso della Roma 57

Anche “El Matador” Cavanilegge la nostra rivistaAnche Martina, l’amore

di Carmine e di Rita ci crede

Page 58: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 59: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 60: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 61: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 62: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 63: Ultr'Azzurro Dicembre 2011
Page 64: Ultr'Azzurro Dicembre 2011