UD Fase Motivazione

1
MOTIVAZIONE. Si presentano i contenuti del percorso che sta per iniziare, negoziandoli in parte con gli studenti: da un lato l’insegnante spiega la logica dell’UD che sta proponendo (di solito appoggiata a un manuale), dall’altro gli studenti propongono eventuali modifiche o chiedono integrazioni. L’idea di fondo è guadagnarsi l’attenzione degli apprendenti introducendo uno stimolo esterno, catturare l’interesse degli studenti attraverso una varietà di canali e cercare di capire già cosa gli studenti già sanno sull’argomento: preparazione della classe all’incontro con il testo; illustrazione delle strutture e della dinamica situazionale (luogo, momento, argomento, sequenza, relazioni di ruolo); significato culturale e sociale del setting; descrizione del testo linguistico; presupposizioni, implicazioni, modelli culturali, ecc. SUSSIDI Strumentazione multimediale: computer, CDRom, flm, videotape, diapositive, illustrazioni del libro (esplorazione dell’immagine e ancoraggio al testo). Manifesti, cartoline, giornali, realia vari, ecc. TECNICHE Si propongono attività di brain-storming per elicitare le conoscenze già possedute dagli allievi sul tema dell’UD. Tecniche per stimolare negli allievi la capacità di anticipare i contenuti di un testo (attivazione della expectancy grammar). Si forniscono le parole-chiave, si prepara l’incontro con il testo fornendone le coordinate (emittente, destinatari, contesto e paratesto).

Transcript of UD Fase Motivazione

  • MOTIVAZIONE.

    Si presentano i contenuti del percorso che sta per iniziare, negoziandoli in partecon gli studenti: da un lato linsegnante spiega la logica dellUD che staproponendo (di solito appoggiata a un manuale), dallaltro gli studentipropongono eventuali modifiche o chiedono integrazioni. Lidea di fondo guadagnarsi lattenzione degli apprendenti introducendo uno stimolo esterno,catturare linteresse degli studenti attraverso una variet di canali e cercare dicapire gi cosa gli studenti gi sanno sullargomento:

    preparazione della classe allincontro con il testo; illustrazione delle strutture e della dinamica situazionale (luogo, momento,

    argomento, sequenza, relazioni di ruolo); significato culturale e sociale del setting; descrizione del testo linguistico; presupposizioni, implicazioni, modelli culturali, ecc.

    SUSSIDI Strumentazione multimediale: computer, CDRom, flm, videotape, diapositive, illustrazioni del libro (esplorazione dellimmagine e ancoraggio al testo). Manifesti, cartoline, giornali, realia vari, ecc. TECNICHE Si propongono attivit di brain-storming per elicitare le conoscenze gi possedute dagli allievi sul tema dellUD. Tecniche per stimolare negli allievi la capacit di anticipare i contenuti di un testo (attivazione della expectancy grammar). Si forniscono le parole-chiave, si prepara lincontro con il testo fornendone le coordinate (emittente, destinatari, contesto e paratesto).