Sp Magazine Gennaio 2012

60

description

Magazine di informazione e programmazione culturale. Musica, cinema, arte, teatro, eventi, cultura e divertimento

Transcript of Sp Magazine Gennaio 2012

Page 1: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 2: Sp Magazine Gennaio 2012

Sottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)Tel. 085 8421209 - [email protected]

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DIPESCARA N° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce

Responsabile Commerciale:Gianluigi Passucci

Idea e produzione:Boomerangadv

Produzione grafica:Stefano Pollio

Copertina:Glauco Galli

Hanno Collaborato: Dario Criniti, Dino Birindelli, Federica Pesce, Francesca Marinucci, Giacomo del Buono, Lavinia Liberatore, Yuri Sfor-za, Veronica Petrongolo.

Stampa: Tipografia La StampaVia Aterno - Pescara

2

re

da

zio

ne

gennaio 2012 n°20

Page 3: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 4: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 5: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 6: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

6

re

da

zio

ne

Il primo numero di Sottopelle Magazine esce il 3 aprile 2010. Edito da Boomerangadv, agenzia di comunicazione grafica pubblicitaria.Distinguere le diverse sezioni è molto semplice: musica_cinema_arte_tea-tro_eventi.

Il progetto Sottopelle è rivolto ad un pubblico dinamico, attento, curioso.Attraverso una grafica innovativa, trasmesso con un linguaggio semplice e veloce, per mezzo della sua natura di magazine. Portiamo avanti il nostro progetto, dando vita ad una rivista di buona qualità editoriale ormai nota sul territorio. Potendo contare su un target di lettori, ricettivo, attento ed interessato.

Stampato interamente a colori, Sottopelle Magazine oggi viene apprezzato dai lettori per il suo formato pocket, la sua espressione semplice, i contenuti e la natura utile, elementi che permettono una fruizione al passo con i tempi. Sottopelle è distribuito in più di 700 punti selezionati nelle città di Pescara, Chieti e nelle rispettive province. Il Vostro/nostro magazine si pone come fonte di orientamento per prendere parte alle iniziative della vita metro-politana.

Inizialmente la free press era considerata uno strumento pubblicitario secon-dario. Oggi la free press è considerata la novità mediatica del nuovo Millennio nel campo della carta stampata ed è apprezzata per la sua efficacia e l’imme-diato “ritorno”.

Per i lettori, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo gratuito per tenersi informati e VIVERE la Città.

Per le aziende, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo pratico per rag-giungere i lettori e CRESCERE nella Città.

Buona lettura in nostra compagnia!

Redazione Sottopelle Magazine

Page 7: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

7

so

mm

ar

io

46

1310

41

08

48

16

53

20

54

25

ARTE

VI RACCONTO UNA STORIA

BIGNAMINFORMAZIONE

CINEMA

SOCIETA’

TEATRO

VIAGGIANDO

EVENTI

LAVORANDO

OROSCOPO

MUSICA

SOMM

ARIO

Mensile di informazione cultura-le a distribuzione gratuita. Sot-topelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubblicizzare la tua attività, inviaci un’ e_mail su: i n f o @ s o t t o p e l l e m a g a z i n eoppure contattaci allo: 085 8421209

Page 8: Sp Magazine Gennaio 2012

8

so

cie

gennaio 2012 n°20

di Federica Pesce

Tushar, mi sveglia pizzican-domi i piedi, deve essere un’ usanza indiana. Neces-sita assolutamente infor-

marmi che si è levato il sole. Io, ubriaca di dolci sogni interrotti immagino di farlo svenire con un colpo secco in fronte, ma mi met-to a sedere. Mi offre cibi tipici che non posso assolutamente non conoscere, idli, dosa, pori.. Vuole fare il calciatore, e lamenta che se rimane in India non potra ‘farlo sul serio. Mi riempie le orecchie di nomi e di squadre italiane. Mi chie-de, con gli occhi pronti a divorare quello che avro’ da dire, se suono qualche strumento, se dipingo, se sono un’artista in qualche modo.

“No, non ce l’ho un’arte” rispon-do. Però, ci ripenso e dico “la mia vita è la mia arte”. Lui deluso, fa una smorfia. Ha evidentemente la sindrome dell’immortalita’ spiac-cicata sulla sua fronte liscia da di-ciassettenne. Chiede nuovamente, vuole conoscere le mie passioni. Indispettita, rincorro il ragazzo del chai. Poi torno a sedere e gli por-go un bicchiere fumante. Dico “si, ce l’ho una passione. Questo treno per esempio. Varanasi-Pune. Sa-pere che gli uomini vogliono, che gli uomini fanno. Discernere cosa e’ culturale da cio’ che è natura-le. Cercare di capire, cosa per una cultura è “bliss of god” e cosa man-tiene intatta la passione di vivere

A OvestDove il soleva a dormire

Page 9: Sp Magazine Gennaio 2012

9

so

cie

gennaio 2012 n°20

o di sopravvivere (anche).” Tushar mi sorride, e rielenca nuovamente tutti i nomi delle star americane e dei film che conosce. Cosa fa’ del-la mia vita la mia vita? E’ farla a modo mio. Tutto è fumo, tutto cio’ che si vede è Maya, illusione. Ma ci sono giochetti che puoi imparare se vuoi, roba da rovesciare caleido-scopi culturali. Ama la vita, e’ que-sto che apprendo. Tushar sposera’ probabilmente una donna indiana scelta dalla sua famiglia, ma questo non sembra preoccuparlo davvero. Lui elenca i nomi di tutte le attrici americane che conosce con il sacro fuoco negli occhi, poi sorride alla zia e dice che e’ tutto fittizio, cono-sce la lezione.La si sceglie la vita,

ogni momento. C’è chi pensa che è tutto cosi’ esatto che a te non rima-ne molto da scegliere. Come e dove nasci, la tua condizione sociale, chi sei e chi sarai. Questo treno è un asse culturale, provengo da est e mi spingero’ dove il sole va a morire. L’idea del libero arbitrio continua a mantenermi in vita. E’ dura, forse, qualche volta..ma in realta’ e’ solo da ridere se ci pensi, visto che se ogni sofferenza dipende dall’ego, basterebbe prendersi un po’ meno sul serio. Tushar mi saluta alla sta-zione di Pune, mi aspetta a casa sua, dice, dove sua zia e sua madre mi faranno indossare un sari e mi faranno bella con tutti i crismi.

Page 10: Sp Magazine Gennaio 2012

>La Food and Drug Administration ha ap-provato un modello di tastiera che si steri-lizza da sola, uccidendo la maggior parte dei microbi. La tastiera funziona grazie ad una lampada ultravioletta da 25 Watt.

>Primo trapianto di faccia realizzato in Belgio dall’ospedale universitario di Gand. L’intervento belga porta a 19 il numero dei trapianti di faccia realizzati in tutto il mondo.

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

10

big

na

mi

info

rm

az

ion

e

gennaio 2012 n°20

Page 11: Sp Magazine Gennaio 2012

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

gennaio 2012 n°20

11

big

na

min

for

ma

zio

ne

>Scoperto un ormone che rendereb-be più altruisti e inclini alle relazioni sociali. L’ossitocina, nome dell’ormone, troverebbe una possibile e futura ap-plicazione nel trattamento di autismo e schizofrenia.

>L’ascolto della musica riduce il dolo-re. Lo afferma Richard Chapman della University of Utah, dicendo di aver sot-toposto 143 individui a piccoli stimoli dolorosi mentre ascoltavano varie me-lodie. Migliore è la concentrazione sul-la musica, minore è il dolore percepito.

>La crescente domanda di carburante biologico in Usa ha fatto quadruplicare il prezzo dell’olio dei ristoranti. L’olio usato dai ristoranti va letteralmente a ruba. Il commercio illegale di olio usato diventa una nuova fonte di guadagno.

>Ricercatori italiani hanno ideato un vaccino contro l’epatite C, prodotto con virus di scimpanzè innocui per l’uomo ma capaci di indurre reazioni immunita-rie altamente efficaci. Il vaccino ha già superato la prima fase di sperimenta-zione su persone.

Page 12: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 13: Sp Magazine Gennaio 2012

Il malessere nei giovani è spesso più evidente che nel resto della popolazione. Può manifestarsi con calo di umore o di energia

fisica, quanto in comportamenti ne-gativi che denotano una cattiva rela-zione con se stessi: malumore, idee suicidarie, dipendenza da sostanze, autodistruzione, svalutazione di se. Altre volte si manifesta con aggessi-vità gratuita, violenza verso se stes-so o contro l’ambiente. Le cause di tale stato psicologico possono essere molteplici. Binswanger, psichiatra esistenzialista, dice: “Se l’ascesa non può giungere a un fine, si rovescia nello smarrimento e nella fissazione”. Il malessere , il più delle volte, sem-brerebbe causato dalla mancanza di un futuro inteso così come era stato immaginato. Un tempo gli individui

erano esposti a malattie endemiche pertanto il malessere fisico era consi-derato di gran lunga più rilevante ri-spetto al malessere psicologico. Oggi il malessere e tutti gli stati psicologici che ne derivano sono sottovalutati e spesso non riconosciuti dalla “ge-nerazione degli adulti”. Il malessere dei “giovani”, è il malessere di una so-cietà in totale contraddizione. Agire, creare, scegliere, pensare, lottare per ciò che si ama, combattere ciò che si odia. Sembrerebbero azioni semplici e naturali, estremamente primordiali. Se lo sviluppo viene represso, imba-vagliato, mistificato, falsificato, ricre-ato in maniera fittizia, l’energia viene interrotta e la conseguenza non può che essere: malessere. Costruiamo nuove immagini positive e disegnamo il cambiamento.

Costruiamo nuoveimmagini positivee disegnamoil cambiamento

gennaio 2012 n°20

13

vi r

ac

co

nto

un

a s

tor

ia

| di Gianluca Pesce |

Page 14: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 15: Sp Magazine Gennaio 2012

sagio non circoscrivibile a un proble-ma concreto e specifico, a segnalarlo invitando la persona a rivolgersi ad un terapeuta competente. Il Counse-ling non è quindi una professione sanitaria in quanto non si occupa né di diagnosi né di cura, ma si occupa esclusivamente di promuovere il be-nessere della persona valorizzando-ne le risorse. Il percorso consiste in un numero limitato di incontri indi-viduali o in gruppo ed è utilizzabile anche nei contesti professionali per migliorare i processi comunicativi: scuole, aziende, istituzioni. Allora cosa aspetti? Se hai un problema e hai provato più volte ad affrontarlo da solo con scarso successo, prova a rivolgerti ad un esperto! Scoprirai che da ogni problema si può trarre forza e migliorare sé stessi! Presso l’ASPIC Pescara è attivo il C.A.O. Centro di Ascolto e Orientamen-to che offre 5 incontri individuali, previo iscrizione all’associazione. Chiama e prenota un appunta-mento, siamo pronti ad accoglierti!

Che cos’è il Counseling?

gennaio 2012 n°20

15

so

cie

di Aspic Pescara

È un’attività professionale che si occupa di aiutare le persone ad affrontare con successo momenti di crisi e

scelte difficili. Ha l’obiettivo di aiuta-re le persone a essere il più possibile consapevoli delle proprie risorse per comprendere ed affrontare specifici problemi di carattere relazionale. Grazie ad un buon training il counse-lor in primo luogo accoglie e ascol-ta il vissuto che il cliente porta con sé aiutandolo a riflettere sul modo migliore per gestirlo e renderlo oc-casione di crescita. Il Counseling è molto diffuso nei paesi anglosassoni e si sta rapidamente affermando an-che in Italia. I counselor sono esper-ti di comunicazione e di relazione e lavorano in molti ambiti professio-nali curando l’aspetto relazionale.A volte, il counselor viene confuso con lo psicologo, ma i relativi campi d’intervento sono diversi anche se complementari: il counselor collabo-ra con psicologi e psicoterapeuti in quanto è tenuto, qualora rilevi un di-

Page 16: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

16

v

iag

gia

nd

o

Stoccolma, fondata oltre 700 anni fa, sorge su un arcipelago di 14 isolette, collegate tra loro da pon-

ti. Oltre il 30 per cento dell’area totale della città è fatta d’acqua, mentre parchi ed aree verdi com-pongono un altro 30 per cento. Basterebbe la sua acqua o la sua aria pulita a fare di Stoccolma la migliore delle città del mondo. Quasi tutti gli splendidi luoghi di interesse di Stoccolma sono raggiungibili a piedi oppure é possibile noleggiare biciclette e cartine ma una gita in battello of-frirebbe una prospettiva diversa e ancor migliore. La città medie-vale nacque e si sviluppò lungo le

Città: StoccolmaStato: SveziaAbitanti: 755.000Lingua: Svedese

coste del Mar Baltico, davanti a un arcipelago di 24.000 piccole isole, che l’hanno protetta dalle intemperie del mare aperto e da-gli invasori. Gran parte dell’in-verno l’arcipelago di Stoccolma, è coperto da uno strato di ghiac-cio spesso fino a 20 cm. L’arci-pelago vi sembrerà essere un’u-nica grande isola. Le montagne svedesi sono il luogo ideale per chi ama il trekking e le escursio-ni, molte regioni sono dotate di rifugi e ostelli che organizzano circuiti e tracciati. Ma Stoccol-ma non è solo un’oasi pulita, è anche una metropoli internazio-nale con tanti negozi, ristoranti di qualità, una scena notturna e musicale di livello internaziona-le e una frizzante vita culturale. La caratteristica che distingue Stoccolma dalle altre metropoli, tuttavia, è la sua bellezza sempli-ce e naturale. Stoccolma, come

Page 17: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

17

via

gg

ian

doil resto della Svezia, è estrema-

mente accogliente nei confronti dei turisti, e gli abitanti del po-sto hanno un carattere cordia-le, anche se riservato. La lingua inglese è molto diffusa, per cui i visitatori raramente avranno problemi di comprensione lin-guistica (a meno che non pre-tendano di parlare latino). La Stoccolma di oggi è composta da cinque zone: Stadsholmen, con la città vecchia (che divide in due bracci, Norrstrom e Soder-strom, il lago Mälaren); Norr-malm polmone arioso e dinamico della città, pieno di teatri e di parchi; Ostelmalm con il parco della Libreria Reale (Humlegar-den); Sodermalm, elegante cen-tro residenziale; Kungsholmen, il quartiere dei commerci e dei grandi magazzini. Imperdibile è lo Skansen, il primo museo all’a-perto del mondo, che comprende

anche uno zoo, un acquario, un edificio dedicato alla silvicoltura (scienza che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi). Volete respirare la vera anima di Stoccolma? Le stradi-ne del centro, gli angolini nasco-sti, la pacatezza degli abitanti, la predominanza di colori chia-ri, saranno elementi sufficienti a soddisfare la vostra voglia di conoscenza. Ma se avrete la pos-sibilità..in mongolfiera su Stoc-colma è una di quelle esperienze che chiunque dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

Page 18: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

Page 19: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

Page 20: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

20

la

vo

ra

nd

o

Borse di studio per Iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio dell’AquilaEnte/Azienda/Istituzione: Conservatorio dell’Aquila Contenuto dell’offerta: Al via le Borse di studio in favore degli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio dell’Aquila. torio del 15 dicembre 2011.Requisiti richiesti: iscrizione presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila, studenti che non siano in possesso di altra laurea dello stesso livello o ad essa equiparabile (sia essa Conservatorio, Università o Accademia di Belle Arti) e che non siano incorsi in una sanzione disciplinare superiore all’ammonizione.Scadenza: 13/01/2012 Info sul sito: www.laretexlavorare.com

Comune di Francavilla al Mare (Chieti): Bando per formazione Elenco Professionisti OOPPEnte/Azienda/Istituzione: Comune di Francavilla (Chieti) Contenuto dell’offerta: Il Comune di Francavilla al Mare intende procedere alla formazione di un nuovo elenco di professionisti esterni all’Amministrazione, cui affidare incarichi professionali riguardanti opere pubbliche (progettazione, direzione lavori, piani di sicurezza, coordinamento sicurezza, collaudi, rilievi to-pografici, indagini geologiche, frazionamenti e accatastamenti, ecc.) di importo inferiore ai 100.000 euro. Scadenze domande: 13.01.2012.Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com

“UNIONE EUROPEA”: Posti per 152 Assistenti MultilinguiEnte/Azienda/Istituzione: Unione Europea Contenuto dell’offerta: L’Ufficio europeo del personale costituirà una riserva per i suoi distaccamenti con il Bando “Epso” per 152 laureati con esperienza triennale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Ue del 1° dicembre. Requisiti ulteriori: È necessario che i candidati conoscano bene le lingue comunitarie, almeno una tra inglese, francese o tedesco più la propria, abbiano una laurea triennale o magistrale ed esperienza almeno triennale alle spalle.Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 17 gennaio 2012.

ASL 2 LANCIANO-VASTO-CHIETI: Posti a concorso per Medici Contenuto dell’offerta: La ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti ha indetto i seguenti concorsi per Medici: 1) Avviso pubblico per un incarico quinquennale di direttore della Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza di Chieti. 2) Avviso pubblico per un incarico quinquennale di direttore dell’Ostetricia e gine-cologia a indirizzo oncologico di Ortona. 3) Avviso pubblico per un incarico quinquennale di direttore della Chirurgia generale a indirizzo oncologico di Ortona. 4) Avviso pubblico per un incarico quinquen-nale di direttore dell’Ortopedia e traumatologia di Vasto. Requisiti richiesti: laurea, iscrizione all’albo e specializzazione medica specifica. Scadenza: 16 gennaio 2012.

PROVINCIA DI PESCARA: Candidature aperte per Collaboratori della Formazione ProfessionaleContenuto dell’offerta: La Provincia di Pescara cerca collaboratori disponibili ad incarichi per iniziative di formazione professionale. Requisiti richiesti: Diploma di Laurea vecchio Ordinamento, Laurea quinquennale Specialistica secondo il Nuovo Ordinamento o Laurea Triennale, inerente la disciplina di competenza oppure Diploma di Istruzione secondaria di II grado.

Page 21: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

21

lav

or

an

do

Regione Abruzzo: Corso per qualifica di “OPERATORE SOCIO-SANITARIO”Ente/Azienda/Istituzione: Asl Teramo – Regione AbruzzoContenuto dell’offerta: E’ indetto avviso pubblico, per l’ammissione al corso annuale di formazione, anno scolastico 2012, per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “OPERATORE SOCIO-SANITARIO”.Requisiti richiesti: a) Titolo di Studio: diploma di scuola dell’obbligo; b) Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 20 Gennaio 2012.

GUARDIA DI FINANZA: Corso-Concorso per 53 Allievi Ufficiali Ente/Azienda/Istituzione: Guardia di Finanza Contenuto dell’offerta: E’ indetto per l’anno accademico 2012/2013 un pubblico concorso per esami per l’ammis-sione di 53 allievi ufficiali del «ruolo normale» al primo anno del 112° corso dell’Accademia della Guardia di finanza. Requisiti richiesti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea. Possono partecipare anche coloro che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2011/2012. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 2 febbraio 2012.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA: Bando per 14 Assegni di RicercaEnte/Azienda/Istituzione: Università dell’Aquila Contenuto dell’offerta: È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 14 assegni di ricerca da svolgersi presso i Dipartimenti dell’Università degli Studi dell’Aquila. Requisiti richiesti: gli assegni di ricerca sono destinati a coloro che siano in possesso di un diplo-ma di laurea (corso di studi di durata non inferiore a 4 anni, previsto dagli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n. 509/1999) o di laurea specialistica/magistrale ecct. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 19.01.2012.

Page 22: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

22

la

vo

ra

nd

o

294 Posti per Assistenti di Lingua Italiana nei paesi UeEnte/Azienda/Istituzione: Ministero dell’Istruzione Contenuto dell’offerta: Il Miur ha indetto un concorso per 294 posti di assistenti di lingua italiana Requisiti richiesti: i posti sono riservati a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana che non abbiano compiuto i 30 anni. Inoltre i candidati devono già essere in possesso di una-laurea triennale o quadriennale e risultare iscritti al corso di laurea specialistica o magistrale oppure aver già conseguito la laurea magistrale. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 20 gennaio 2012.

COMUNE DI PESCARA: Formazione Elenco aperto di professionisti per Incarichi Professionali Ente/Azienda/Istituzione: Comune di PescaraContenuto dell’offerta: Il Comune di Pescara ha indetto l’Avviso Pubblico relativo all’Elenco aperto di professionisti da consultare per il conferimento di incarichi professionali di progetta-zione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e attività accessorie di importo inferiore ad € 100.000,00 - Aggiornamento 2012.Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 20-01-2012.

Borse di Mobilità all’Estero con il Programma “Leonardo da Vinci” in Prov. di ChietiEnte/Azienda/Istituzione: Università dell’Aquila Contenuto dell’offerta: “Su.PER - Supporting Professional Experiences for Rural economies” è il nome del progetto promosso dal Settore Politiche Comunitarie della Provincia di Chieti nell’ambito del Programma LLP - Leonardo da Vinci - Azione Mobilità. Il progetto, con l’obiettivo di promuovere il turismo come una delle risorse principali del nostro Paese, prevede n.40 Borse di Mobilità intese quale contributo alle spese di viaggio, vitto e alloggio della durata di 13 settimane presso Enti ed Organizzazioni profit e no-profit operanti nel settore del turismo nei seguenti Paesi di destinazione: Francia, Grecia, Portogallo, Spagna, Lituania e Germania. Requisiti richiesti: Su.PER è rivolto a giovani lavoratori e/o professionisti ovvero giovani laureati e neodiplomati in cerca di prima occupazione. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 23 gennaio 2012.

Page 23: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

23

lav

or

an

do

Stage come Assistente Amministrativo per Neolaureati a PescaraEnte/Azienda/Istituzione: Ente Regionale in AbruzzoContenuto dell’offerta: Un Ente regionale in Abruzzo offre la possibilità a neo-laureati di svolgere un tirocinio presso i propri uffici di analisi economica, statistica e monitoraggio. Il percorso prevede azioni di monitoraggio verso scenari socio-economici, ricerca e catalogazione di materiale tecnico. Requisiti richiesti: dinamismo, saper lavorare in squadra, entusiasmo, voglia di apprendere, orientamento al problem solving, ottime capacità comunicative. Buona capacità di utilizzo del PC, dei principali sistemi di office automation e di Internet. Scadenza: 30/01/2012.

“RYANAIR”: Selezioni 2012 per Assistenti di Volo Contenuto dell’offerta: “Ryanair”, compagnia aerea low cost leader in Europa, continua a cercare Assistenti di Volo in Italia. Requisiti richiesti: maggiorenni, che abbiano ottime capacità natatorie e un inglese fluente, sia a livello scritto che parlato. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si richiedono un’altezza minima di 1.57, che sia propor-zionata con il peso, normali capacità visive, anche se è consentito l’uso di lenti a contatto, e buona forma fisica. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 25/01/2012.

COMUNE DI PESCARA: Contributo una Tantum a Sostegno delle Famiglie in difficoltàEnte/Azienda/Istituzione: Comune di PescaraContenuto dell’offerta: Il Comune di Pescara ha approvato l’Avviso Pubblico per l’erogazione del Contributo Una Tantum. A seguito della crisi economica e occupazionale che da alcuni anni investe il nostro Paese, l’Amministrazione Comunale di Pescara ha inteso intervenire a sostegno delle famiglie che ne hanno subito gli effetti. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 28 gennaio 2012.

COMUNE DI MONTESILVANO (Pe): Candidature aperte per EspertiEnte/Azienda/Istituzione: Comune di Montesilvano (PE)Contenuto dell’offerta: L’Amministrazione Comunale di Montesilvano (Pe) deve procedere alla costituzione dell’Organo indipendente di Valutazione ( O.I.V.) organo collegiale, composto da n. 3 esperti esterni all’Ente nominati dal Sindaco. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 23/01/2012.

IL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO “EURES” CERCA 400 ANIMATORI PER L’ESTATE 2012Ente/Azienda/Istituzione: Servizio di Collocamento Europeo - Eures Contenuto dell’offerta: Se hai più di 18 anni puoi partecipare alle selezioni Eures per 400 anima-tori turistici. Villaggi e hotel in italia e all’estero.Requisiti richiesti: Le figure richieste sono: - capi animazione - istruttori sportivi – animatori - animatori di miniclub - coreografi ballerini - scenografi - scenografi decoratori - assistenti bagnanti - dee jay - tecnici audio - tecnici luci - hostess - cantanti di piano bar. Scadenza: 9 febbraio 2012.

“IKEA”: raccolta dei Curricula per futura Apertura a S. Giovanni TeatinoEnte/Azienda/Istituzione: “IKEA” di S. Giovanni Teatino (Chieti)Contenuto dell’offerta: “IKEA” sta per partire con la raccolta dei curricula per la futura apertura della sede a S. Giovanni Teatino (Chieti). Requisiti richiesti: età massima 29 anni; laurea specialistica già conseguita; votazione di laurea ai massi-mi livelli; ottima conoscenza della lingua inglese; doti relazionali e comunicative; dinamismo, proattività e determinazione.Requisiti richiesti: diverse tipologie di assunzioni e diversi requisiti richiesti.Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com

Page 24: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

Page 25: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

25

mu

sic

a

MALOMAThe Green Shark – Via S. Tommaso, 150 - Perano (CH)

REVERENDO NORTHON Rockfest c/o Baraonda – Piane Maglierici – Silvi Marina (TE)

MARLENE KUNZ - ore 21.00Palasantelena - Caramanico Terme

THE FEET&TONES Dejavu – Via Vittorio Veneto – S. Egidio alla Vibrata (TE)

MATTIA COLETTI L’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

JUNKFOOD Lnd – Cellino Attanasio (TE)

ABSENTLY (Tributo agli Evanescence)Loft 128 – Viale europa, 128 – Spoltore (PE)

RAW POWER – STRAIGHT OPPOSITION – METHODIC MASSACREOrange Rock Cafè - Via Nazario Sauro, 15 – Pescara

LAST KILLERS Beat Cafè - Via Berlinguer,69 – San Salvo Marina (CH)

CONTINANZA E M.EDIT ENSEMBLE di ANGELO VALORI Piazza Trisi – Montesilvano (PE)

THE PERFECT STRANGERS BAND The Old Sponge Pub – Lungomare Marconi – Alba Adriatica (TE)

BANDA_LARGA IN CONCERTOGroove –Via dei Bastioni, 6 - Pescara

DON TURBOLENTO Beat Cafè - Via Berlinguer,69 – San Salvo Marina (CH)

SANTO NIENTE UMBERTO PALAZZO Zu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

MEZZALAL’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

5 GENNAIO

5 GENNAIO

6 GENNAIO

6 GENNAIO

6 GENNAIO

6 GENNAIO

6 GENNAIO

7 GENNAIO

7 GENNAIO

8 GENNAIO

12 GENNAIO

12 GENNAIO

13 GENNAIO

13 GENNAIO

13 GENNAIO

LIVE IN CITTA’

Page 26: Sp Magazine Gennaio 2012

Acquefrigide è un one man band: Bre Beskyt Dyre-ne. Un progetto solista nato nel 1999, misto di alternative, industrial, metal, punk: alterna-tive rock. Atmosfere inquietanti e urla oscu-re per un personaggio che appare particolarmente instabile e che non nasconde affatto il suo malessere. Dice che la sua musi-ca è ispirata dalla nausea, dall’in-

Acquefrigide20 gennaio - Tipografia - via Raiale - Pescara

26

m

us

ica

gennaio 2012 n°20

sofferenza, dai brutti ricordi dei suoi anni novanta. Una

particolare devozione ad una forma di autodi-struzione che Bre Be-skyt Dyrene riconosce avere: “l’autodistruzio-

ne mi accompagna come l’illusione di una vita feli-

ce. Io mi odio, come potrei non farmi del male. Sono un cinico anticristiano drogato, deluso, de-viato e malato”.

Page 27: Sp Magazine Gennaio 2012

27

mu

sic

a

gennaio 2012 n°20

LIVE IN CITTA’

MUSIC FOR ELEVEN INSTRUMENTSDejavu – Via Vittorio Veneto – S. Egidio alla Vibrata (TE)

PFM PREMIATA FORNERIA MARCONICineteatro Comunale Teramo

MEZZALABeat Cafè - Via Berlinguer,69 – San Salvo Marina (CH)

DEVOTEES (Depeche Mode Tribute Band) Gala Cafè – Via Molise,2 – Martinsicuro (TE)

SAMUEL KATARRO Officine Indipendenti (TE)

DANIELE FALASCA “RICOMINCIO DA QUI” ore 18.00 Gong Dischi – Via Palermo, 101 – Pescara

EUGENIO BENNATO TRIOAuditorium De Cecco – Pescara ore 21.00

LE STRISCEA.S.A. – Atri (TE)

BARMARIO (Ligabue Tribute Band) Loft 128 – Viale europa, 128 – Spoltore (PE)

GIULIANO CLERICO Live AcusticoLa Playa – Viale Nettuno - Francavilla al Mare (CH) – ore 22.00

GLI SCONTATI Dejavu – Via Vittorio Veneto – S. Egidio alla Vibrata (TE)

PEPPE VOLTARELLITeatro Fenaroli – Lanciano (CH)

SHANDON Zu Bar – Via Salaria Vecchia – Pescara

GNUT Dejavu – Via Vittorio Veneto – S. Egidio alla Vibrata (TE)

RONINBeat Cafè - Via Berlinguer,69 – San Salvo Marina (CH)

ZIPPOOrange Rock Cafè - Via Nazario Sauro, 15 – Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

13 GENNAIO

13 GENNAIO

14 GENNAIO

14 GENNAIO

14 GENNAIO

18 GENNAIO

19 GENNAIO

20 GENNAIO

20 GENNAIO

20 GENNAIO

20 GENNAIO

26 GENNAIO

27 GENNAIO

27 GENNAIO

28 GENNAIO

28 GENNAIO

Page 28: Sp Magazine Gennaio 2012

28

m

us

ica

gennaio 2012 n°20

Prima domanda, scontata ma non troppo...perché “ Dieci Hp” ? C’è un collegamento tra il nome che hai scelto e la musi-ca che proponi?

“Dieci hp” perché volevo dare un segnale forte di italianità… e volevo scegliere un nome che rimandasse in qualche modo al cantautorato italiano.

Quale tipo di percorso musi-cale personale ti ha portato alla decisione di “raccontarti “ attraverso la musica?

Un percorso che si snoda attraver-so “mondi “ musicali differenti …diciamo che la matrice generale sta nel rock europeo ovviamente guar-dando al pop rock di casa nostra.L’album d’esordio, “L’ennesimo Errore”, realizzato insieme a Nicola

Intervista aGiacomoDi Cara“Dieci Hp”

Page 29: Sp Magazine Gennaio 2012

29

mu

sic

a

gennaio 2012 n°20

Merlisenna e Cristian Falzone, contiene rivisitazioni di brani cono-sciuti e un inedito.

Qual è la dimensione musica-le in cui ti trovi maggiormen-te a tuo agio… la tua musica o l’arrangiamento originale di brani classici?

Diciamo che mi trovo a mio agio in entrambe i casi perché dò ai riarrangiamenti lo stesso sistema sonoro dei brani che scrivo io, quindi lavoro sulle cover come se fossero brani miei.

Basso e voce…la tua è una scel-ta dettata dal caso, o eri alla ricerca di qualcosa o qualcuno in particolare, un personaggio al quale magari ti sei ispirato come modello per presentarti al pubblico?

La mia è stata una precisa volontà ed è la dimensione che mi fa espri-mere al meglio.(E comunque, se devo essere sincero, adoro i Police e la figura carismatica di Sting...che guarda caso, canta e suona il basso......)

E ora dimmi il nome di tre band del passato che ti ha influenzato e da cui hai tratto i maggiori insegnamenti?

Bè, come ti dicevo, sicuramente i Police prima di tutti e poi Nirvana e PFM.

A bruciapelo...genere preferi-to? Rock, blues o folk?

Assolutamente ROCK!!!

Cosa pensi dei Talent Show? Sono davvero l’unico mezzo efficace per emergere?

Purtroppo sono tra i veicoli mag-giori … e spesso poi sono gli stessi ragazzi che escono dai talent a non resistere perché sono arrivati lì dal nulla e non da una dura gavetta fatta di km e tanti live.

Prova ad immaginarti fra dieci anni...

In giro per l’Italia e non solo, a suonare la mia musica.

Ah dimenticavo... e Sanremo?

Sanremo? Parteciperò alle selezioni finali di Sanremo Giovani con il brano “Fuori dal coro” di Auro Zelli. Il tema del brano è di grande attualità: i talent show.

Ci stai dicendo che potrem-mo vederti sul palco di San-remo 2012

E’ concesso sognare..

Page 30: Sp Magazine Gennaio 2012

30

m

us

ica

Giuliano Clerico cantautore in-dipendente, incomincia ad ave-re i primi approcci con la musica

iniziando a suonare la chitarra dall’età di sedici anni. Suona in varie forma-zioni pop-rock sviluppando la propria tecnica chitarristica e l’esperienza; un connubio che lo rende sempre molto curioso orientandolo verso la ricerca di un sound personale. Parallelamente ai progetti live, Giuliano Clerico inizia a incidere le sue prime canzoni. Nel 2006 realizza il suo primo EP autoprodotto intitolato “Percorsi Paralleli”. Le sue canzoni colpiscono i due acchiappata-lenti Pergolani e Marengo e vengono mandate in onda più volte all’interno del programma DEMORAI di Radio1. A distanza di tre anni, nel 2009, Giuliano Clerico incide il suo album autoprodotto “Il costruttore di meccaniche sognanti”. I testi dei suoi brani si ispirano a stralci

di vita quotidiana; pensieri ed espe-rienze si uniscono dando origine alla sua personale poetica. Nel suo ultimo lavoro originale si miscelano atmosfere musicali che vanno dal pop al rock, dal country al folk & stars’n’bars. La grande capacità del cantautore di interpretare molto bene generi musicali diversi e la sua semplicità stilistica nello scrivere te-sti profondi, fanno si di Giuliano Clerico un artista completo. Nel suo crescente percorso musicale, Giuliano clerico, con la sua band fatta di ottimi musicisti, si esibisce in vari live club d’Italia, apre concerti a nomi importanti della scena musicale nazionale, viene mandato in onda in svariate radio e attira l’atten-zione di magazine e fanzine musicali. Finalista dell’importante ROCK CON-TEST 2010 di Controradio nel quale ha raccolto grandi consensi sul palco dell’auditorium Flog di Firenze.

Giuliano Clerico Live Acustico

La Playa - Viale Nettuno - Francavilla al Mare (CH) 20 Gennaio ore 22GIULIANO CLERICO - voce e chitarra LUCA LUCHINO MARINACCI - basso elettrico

Page 31: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 32: Sp Magazine Gennaio 2012

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

*POSTBAR - ore 21.00 - via Catone 25 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - Festa della birra - Pescara*SIREN’S CORNER - Il Cervellone Quiz - Francavilla la Mare (CH)*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara

*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*PENSAVO PEGGIO - viale Pindaro, 57 - Pescara* IN& OUT - martedi universitario - Chieti Scalo*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*BRIGANTERIA - viale Marconi - Pescara

* CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*CLUB 45 - mercoledi 45 - Pescara Vecchia - Pescara*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara* PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*POSTBAR - via Catone 25 - Pescara*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - live - Cepagatti (PE)* BRIGANTERIA - viale Marconi - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - mercoledi universitario - viale Pindaro, 14 - Pescara*EL PUERTO 333 - viale Benedetto Croce, 333 - Chieti*GROOVE - live - via dei bastioni, 6 - Pescara *SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - via Ennio Flaiano 19-21 - Pescara*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti

*POSTBAR - via Catone 25 - Pescara*STAMMTISH - via dell’Unità d’Italia -Chieti*GRAND CANYON- via Vespucci, 110 - Pescara*SIREN’S CORNER ore 22.00 - Karasiren’s -Francavilla al Mare (CH)*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

32

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

gennaio 2012 n°20

Page 33: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

33

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONSIGLIATI*BERARDO CAFE’- corso Umberto, 120 - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - serata mangia e bevi - viale Primo Vere - Pescara*CAFFE LETTERARIO - aperitivo,cena,disco - via delle Caserme - Pescara*BIRRABOTTEGA - giovedi live - Via Aldo Moro, 84 - Montesilvano (PE)*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - cover band - Pescara*VISAGGIO - via De Cesaris, 44 - Pescara*LOFT 128 - Spoltoe - Pescara*GATTO VERDE - Serata brasiliana - Via Vestina, 473 - Montesilvano (PE)*CAFFE LETTERARIO- via delle Caserma, 5 - Pescara

VENERDI*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - viale Pindaro, 14 - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - viale Primo Vere - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*OTTOVOLTE - Aperitivo fatto ad arte - via Adriatica, 123 - Francavilla al Mare (CH)*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti*LOFT 128 - viale Europa, 128 - Spoltore*LALLA - via dei Sanniti, 8 - Pescara*CAFFE LETTERARIO - via delle Caserme, 5 - Pescara*SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara*BRIGANTERIA - pub - viale Marconi - Pescara*BABA CLUB - via dei Peligni, 28/30 - Pescara*PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*GROOVE - via dei Bastioni, 6 - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara* VISAGGIO - via De Cesaris, 44 - Pescara*POSTBAR - ore 21.00 - Via Catone - Pescara*HALLOWEEN PUB - Ortona*CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara*ZENZERO - music and drink - pescara vecchia - Pescara

Page 34: Sp Magazine Gennaio 2012

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

34

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*4 VELE - disco - viale della riviera, 48 - Pescara*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*TIPOGRAFIA - disco - via Raiale, 169 - Pescara*GLASS DISCOTEQUE - via Nazionale Adriatica Nord, 227 - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - viale Pindaro, 14 - Pescara*TAIX BY KUTTY SARK - disco - Piazza Ionio - Francavilla al Mare (CH)*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*LALLA - via dei Sanniti, 8 - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara *ORANGE ROCK CAFE - live - via Nazario Sauro - Pescara*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara*LE BAR NOIR - Corso Manthonè, 71 - Pescara*ZU BAR - via Salara Vecchia, 146 - Pescara*VISAGGIO - Enoteca - Lounge Bar - via De Cesaris 44 - Pescara*TOCCAFONDO- Corso Manthonè, 104 - Pescara*UVA FRAGOLA - Pescara Vecchia - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - musica di Umberto Palazzo - viale Primo Vere - Pescara

*ZENZERO - music and drink - pescara vecchia - Pescara*GRAND CANYON- via vespucci, 110 - Pescara*PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara*SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*LOFT 128 - viale Europa, 128 - Spoltore*ST JAMES PUB - via San Rocco - Chieti

gennaio 2012 n°20

SABATO

*SIREN’S CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare*LINK - lounge & restaurant - via Falcone e Borsellino 8/10 - Pescara*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara

Page 35: Sp Magazine Gennaio 2012

CONSIGLIATI

35

mu

sic

a

gennaio 2012 n°20

DOMENICA*KUTTY SARK - Inverno Bianco, - Palazzo Quadrifoglio - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - domenica live - Cepagatti (PE)*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*ORANGE ROCK CAFE - live - via Nazario Sauro - Pescara*GRAND CANYON- via vespucci, 110 - Pescara*GROOVE -Via dei Bastioni - Pescara*DISCOTECA TUCH - disco- Via Vestina, 346 - Montesilvano*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*BRIGANTERIA - pub - viale Marconi - Pescara*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara*HALLOWEEN PUB - Ortona*DISCOTECA SUGAR - complesso Park Ferrari - Pescara*HYN CLUB - disco- Silvi Marina (TE)*DISCOTECA TUCH - disco- Via Vestina, 346 - Montesilvano*OSTERIA DEL TERZO CERCHIO - via G. Marconi, 11 - Pescara*GROOVE - Via dei Bastioni 6 - Pescara

Page 36: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

GLI IMPERDIBILI

36

m

us

ica

CU

TT

Y S

AR

KS

PA

ZIO

LIB

ER

OS

PA

ZIO

LIB

ER

OP

alaz

zo Q

uad

rifo

glio

la t

ua s

erat

a tr

a “G

li Im

per

dib

ili”

la t

ua s

erat

a tr

a “G

li Im

per

dib

ili”

Via

Pao

lucc

i, 3

- P

ES

CA

RA

cont

atta

ci a

llo 0

85.8

4212

09co

ntat

taci

allo

085

.842

1209

dom

enic

a 22

gen

naio

201

2in

fo@

sott

opel

lem

agaz

ine.

itin

fo@

sott

opel

lem

agaz

ine.

it

Page 37: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

37

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONCERTI IN ITALIA

GENNAIO

FEBBRAIO

ALESANA19/01 CESENA

BANDABARDO’19/01 FIRENZE20/01 FIRENZE27/01 RONCADE (TV)28/01 SENIGALLIA

CLAUDIO BAGLIONI02/01 ROMA03/01 ROMA04/01 ROMA

ELIO E LE STORIE TESE27/01 ROMA

ENTICS28/01 TORINO

THE BLACK KEYS30/01 MILANO

GIORGIA21/01 ROMA21/01 MILANO

GUANO APES25/01 MILANO

IVANO FOSSATI16/01 PERUGIA26/01 FIRENZE30/01 LA SPEZIA

LAURA PAUSINI01/01 ROMA03/01 ROMA04/01 ROMA06/01 ROMA

LMFAO23/01 MILANO

MARRACASH07/01 CESENA12/01 MILANO

RAPHAEL GUALAZZI19/01 VIAREGGIO (LU)23/01 VERONA

SPIN DOCTORS29/01 MEZZAGO (MB)

99 POSSE11/02 SENIGALLIA17/02 TORINO18/02 TORINO24/02 TREZZO SULL’ADDA

ALMAMEGRETTA18/02 FIRENZE

BANDABARDO’11/02 CIAMPINO (RM)

BUGO10/02 VENEZIA

CAPAREZZA25/02 PORDENONE27/02 MILANO

CISCO24/02 TORINO

CRISTINA DONA’04/02 BOLOGNA

DANIELE SILVESTRI03/02 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)18/02 CESENA20/02 TORINO

MASSIMO RANIERI27/01 FIRENZE28/01 IVREA (TO)29/01 VARESE30/01 GENOVA

MAURO ERMANNO GIOVANARDI21/01 BOLOGNA

MICHELE ZARRILLO13/01 GROSSETO20/01 BOLOGNA21/01 ROMA23/01 GALLIPOLI (LE)26/01 TORINO27/01 PADOVA

NEGRITA31/01 FIRENZE

LOU REED

Il chitarrista e cantautore statunitense che ha dedi-cato una vita al rock’n’roll. Un’artista in continua trasformazione che da qua-rant’anni ci accompagna con la sua musica.

21-24-26-28/01 VENEZIA

ENTICS

PLANET FUNK

Il suo nome è Cristiano Zun-cheddu, cantante rapper ita-liano meglio conosciuto come Mr. Entics. Noto sulla scena hip hop milanese come writer ma ancor più per il suo dissing con Mondo Marcio con il brano Dedicato a chi rosica.

Il gruppo musicale italiano, dopo anni di astinenza dagli studi di registrazione, nel 2011 incidono il nuovo singolo Another Sunrise che vede il de-butto del nuovo cantante Alex Uhlmann. Da qui il novo album The Great Shake uscito il 20 settembre 2011 con la parteci-pazione di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

09/02 FIRENZE17/02 MONTESILVANO 18/12 SENIGALLIA (AN)

21/01 CIAMPINO (RM)

Page 38: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

CONCERTI IN ITALIA

38

m

us

ica

DAVIDE VAN DE SFROOS25/02 MILANO

DONATELLA RETTORE03/02 BOLOGNA

DREAM THEATER20/02 PORDENONE21/02 MILANO22/02 PERUGIA

DROPKICK MURPHYS03/02 TORINO

ELIO E LE STORIE TESE02/02 FIRENZE04/02 LATINA08/02 RIMINI18/02 BERGAMO24/02 PISTOIA27/02 VERONA

ENTICS09/02 FIRENZE17/02 MONTESILVANO (PE)18/12 SENIGALLIA (AN)

GAVIN DEGRAW20/02 MILANO

IVANO FOSSATI02/02 BARI03/02 ROMA04/02 ROMA11/02 FERRARA13/02 VERONA18/02 PADOVA21/02 TORINO22/02 TRENTO

JOHNNY WINTER25/02 RIMINI26/02 PADOVA

KASABIAN24/02 ROMA25/02 PADOVA

MARCO MENGONI03/02 UDINE04/02 RIMINI13/02 LA SPEZIA

MASSIMO RANIERI25/02 MILANO26/02 MILANO

MAURIZIO GUBELLINI22/02 MILANO23/02 MILANO

TARJA02/03 ASSAGO (MI)

THE WAILERS14/02 BOLOGNA

ALESSANDRO MANNARINO23/03 TORINO29/03 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

JOVANOTTI

Continua il tour di Jovanotti. Lorenzo Cherubini non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre 20 album all’attivo ed una miriade di cult che ogni giorno ‘pompano’ sulle frequenze radio di tutto il mondo. Un concerto di Jovanotti non può non divertire.

02/02 TRIESTE06/02 TARANTO13-14/02 LIVORNO16/02 MODENA18/02 PADOVA21/02 RIMINI23/02 ANCONA25/02 TORINO28-29/02 ROMA

MISFITS17/02 GRUGLIASCO (TO)19/02 MODUGNO (BA)

NEGRITA03/02 PADOVA04/02 ROMA07/02 TORINO10/02 BOLOGNA11/02 MILANO

PAOLO CONTE17/02 BARI18/02 BARI

RAIZ18/02 FIRENZE

RAPHAEL GUALAZZI06/02 CIVITANOVA MARCHE (MC)07/02 ASCOLI PICENO10/02 BOLOGNA13/02 TORINO15/02 GENOVA23/02 VERONA

SIMPLE MINDS

E’ considerato uno dei più rappresentativi gruppi degli anni ottanta e novanta. Partiti in cinque dalla Scozia sono arrivati alla conquista delle classifiche di tutto il mondo, mixando lo stile new wave e quello pop.

28/02 MILANO29/02 CIAMPINO (RM)

MARZO

ANTONELLO VENDITTI

Il primo marzo lo troveremo a Montesilvano. Cantautore tra i più popolari della cosiddetta Scuola Romana. Dal 1972 ad oggi, ha omaggiato in partico-lar modo la sua Roma con un repertorio di canzoni d’amore e d’impegno sociale.

01/03 MONTESILVANO (PE)08-09/03 ROMA17/03 ACIREALE (CT)24/03 TREVISO27/03 MILANO31/03 ANCONA

Page 39: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

CONCERTI IN ITALIA

39

mu

sic

a

BANDABARDO’16/03 BOLOGNA

BOBO RONDELLI09/03 LIVORNO10/03 LIVORNO

CAPAREZZA03/03 LA SPEZIA10/03 BOLOGNA16/03 ROMA

DANIELE SILVESTRI02/03 PADOVA19/03 VERONA22/03 FIRENZE29/03 MILANO

DAVID SYLVIAN01/03 PADOVA02/03 MILANO04/03 ROMA05/03 BOLOGNA

EXAMPLE01/03 MILANO

FIORELLA MANNOIA21/03 NAPOLI23/03 BOLOGNA24/03 ROMA30/03 FIRENZE31/03 MILANO

GIORGIA03/03 PADOVA05/03 MANTOVA08/03 BOLOGNA10/03 TORINO11/03 GENOVA14/03 UDINE17/03 ANCONA20/03 PAVIA26/03 EBOLI (SA)27/03 NAPOLI29/03 LIVORNO30/03 RIMINI

HARDCORE SUPERSTAR02/03 CESENA03/03 VENEZIA

IL TEATRO DEGLI ORRORI09/03 CESENA22/03 BOLOGNA30/03 TORINO31/03 TORINO

JAMES MORRISON22/03 MILANO

NOEL GALLAGHER

ELIO E LE STORIE TESE

Noel Thomas David Gallagher, nato a Manchester il 29 maggio 1967. Cantautore e chitarrista inglese, componente del grup-po Oasis insieme al fratello Lian. Soprannominato il “Rè del Britpop”, nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista.

Gruppo musicale fondato a Milano da Stefano Belisari. I concerti terminano quasi sempre con il brano Tapparella nel quale è presente il celeber-rimo coro “Forza, Panino!”. Elio e le Storie Tese a Pescara il 28 marzo. Chi mi ama mi segua!

13/03 ROMA

03/03 TORINO08-09/03 MILANO21/03 PADOVA25/03 AVEZZANO (AQ)28/03 PESCARA

JAMES TAYLOR06/03 NAPOLI08/03 CATANIA10/03 LUCCA14/03 BRESCIA16/03 MILANO19/03 TORINO20/03 BOLOGNA24/03 PADOVA30/03 ROMA

LAURA PAUSINI02/03 ANCONA03/03 ANCONA18/03 FIRENZE19/03 FIRENZE21/03 PERUGIA24/03 GENOVA25/03 GENOVA27/03 TORINO28/03 TORINO

LITFIBA02/03 FIRENZE06/03 MILANO10/03 ROMA

LMFAO14/03 MILANO

MARIO BIONDI09/03 VARESE13/03 BOLOGNA14/03 TORINO17/03 CESENA18/03 PISTOIA25/03 AGRIGENTO27/03 CATANIA

MARK LANEGAN24/03 BOLOGNA25/03 MILANO

MARTA SUI TUBI17/03 SENIGALLIA23/03 TORINO

MAURIZIO GUBELLINI09/03 PAVIA23/03 BERGAMO

PAOLO CONTE 31/03 LIVORNO

PRIMUS24/03 BRESCIA

SELAH SUE21/03 TORINO24/03 VENEZIA

SERGIO CAMMARIERE19/03 BOLOGNA

Page 40: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

Page 41: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

41

cin

em

aGENNAIO AL CINEMA

J. EDGARNazione: U.S.A.Genere: DrammaticoRegia: Clint EastwoodCast: Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Judi Dench, Damon HerrimanData di uscita: 04 gennaio 2012

Trama: Film biografico sulla vita di un personaggio molto influente per gli americani du-rante i suoi “quasi cinquant’anni” di presidenza dell’FBI, J. Edgar Hoover. Grandi nomi nel cast: Leonardo di Caprio, Naomi Watts..

L’ERA LEGALENazione: ItaliaGenere: DocumentarioRegia: Enrico CariaCast: Patrizio Rispo, Cristina Donadio, Pietro De Silva, Isabella Rossellini, Renzo ArboreData di uscita: 13 gennaio 2012Trama: Siamo nel 2020, Napoli ora è una città pulita, sicura e moderna. La città più vivibile del pianeta. Ma come è potuto accadere? Nicolino Amore, nato poverissimo, diventa Sindaco di Napoli. Difficile battere la camorra e l’illegalità ma una donna gli propone la soluzione. Legalizzando la droga, la malavita organizzata perde denaro e potere ed è qui che inizia la meravigliosa (finta) favola di Napoli e di Nicolino Amore.

L’INDUSTRIALENazione: ItaliaGenere: DrammaticoRegia: Giuliano MontaldoCast: Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Francesco SciannaData di uscita: 13 gennaio 2012

Trama: Il quarantenne Nicola (Pierfrancesco Favino) è proprietario di una fabbrica sull’orlo del fallimento di una Torino nebbiosa e notturna, immersa nella grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli. Poi tutto sembra tornare a posto: l’azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma l’uomo ha più di un segreto da nascondere.

LA BELLA E LA BESTIANazione: UsaGenere: AnimazioneRegia: Gary Trousdale e Kirk WiseCast: (Voci) Paige O’Hara (Belle), Robby Benson (Beast), Richard White (Gaston), Jerry Orbach (Lumiere)Data di uscita: 13 gennaio 2012

Trama: Prigioniera della Bestia, in cambio della libertà del padre, Belle scoprirà che in realtà sotto l’aspetto terrorizzante si nasconde un animo gentile. Rivelandogli il suo amore con un bacio, la ragazza romperà l’incantesimo trasformando il mostro in un principe.

Page 42: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

42

c

ine

ma

GENNAIO AL CINEMA

LA TALPANazione: Regno UnitoGenere: Thriller, AzioneRegia: Tomas AlfredsonCast: Tom Hardy, Gary Oldman, Toby Jones, Benedict Cumberbatch, John Hurt, Ciarán Hinds, Colin Firth, Mark Strong, Stephen GrahamData di uscita: 13 gennaio 2012

Trama: La storia di George Smiley, un ex agente segreto ormai in pensione, convocato dal sottosegretario governativo e riassunto in segreto. Il suo compito è quello di scoprire l’identità di una talpa filosovietica. Sono quattro i possibili sospetti: lo Stagnaio, Il Sarto, il Soldato e il Povero.

SUCCHIAMINazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Craig MossCast: Danny Trejo, John Stevenson, Frank Pacheco, Alissa Krämer, Alice Rietveld, Eric Callero, Hea-ther Ann Davis, Nic Novicki, Austin Michael Scott, Eric TiedeData di uscita: 13 gennaio 2012

Trama: Dopo 5 anni dall’inizio della saga, Edward e Bella si danno alla pazza gioia e Jacob amareggiato e depresso abbandona anni di palestra per buttarsi sui carboidrati. A chi piace la saga di Twilight non dovrebbe dispiacere la sua parodia.

BENVENUTI AL NORDNazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Luca MinieroCast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Paolo Rossi, Ippolita BaldiniData di uscita: 18 gennaio 2012

Trama: Il sequel del fortunato Benvenuti al Sud conferma il cast del primo episodio aggiungen-govi alcune interessanti new entry. Tra queste si segnala Paolo Rossi, nel ruolo di un imprendito-re senza scrupoli. I nostri amici ci mostreranno l’altra faccia dell’Italia, il Nord Italia, per la preci-sione Milano. Sono passati circa due anni. Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli..

THE HELPNazione: UsaGenere: DrammaticoRegia: Tate TaylorCast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Ahna O’Reilly, Allison Janney, Anna Camp, Sissy Spacek, Eleanor Henry, Chris Lowell, Cicely TysonData di uscita: 20 gennaio 2012Trama: The Help è un film scritto e diretto da Tate Taylor, adattamento cinematografico del romanzo di Kathryn Stockett L’aiuto. Tre coraggiose donne, legate da una profonda amicizia, frantumano il codice di comportamento, composto di regole non scritte, di un paese del sud.

Page 43: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

43

cin

em

aGENNAIO AL CINEMA

MISSION IMPOSSIBLE–PROTOCOLLO FANTASMANazione: UsaGenere: Azione, ThrillerRegia: Brad BirdCast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Léa Seydoux, Josh Holloway, Ving Rhames, Tom Wilkinson, Michael Nyqvist, Anil KapoorData di uscita: 27 gennaio 2012Trama: Una nuova squadra: Tom Cruise, Jeremy Renner, Paula Patton e Simon Pegg. Questa non è soltanto un’altra missione. Quando l’IMF viene accusato di aver organizzato un com-plotto terroristico globale, il governo degli Stati Uniti attiva il “Protocollo Fantasma” e Ethan Hunt e la sua squadra dovranno agire di nascosto per difendere il nome del’organizzazione.

L’ARTE DI VINCERENazione: UsaGenere: Biografico, Drammatico, SportivoRegia: Bennet MillerCast: Brad Pitt, Jonah Hill, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Chris PratData di uscita: 27 gennaio 2012

Trama: Brad Pitt, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Chris Prat, Jonah Hill. Un grande cast per un film che racconta la storia del manager degli Oakland A, Billy Bean, che, dopo aver perso i suoi migliori giocatori, riuscì a costruire la sua squadra di baseball utilizzando un budget limitato e un’analisi statistica generata dal computer.

A.C.A.B.Nazione: Italia, FranciaGenere: DrammaticoRegia: Stefano SollimaCast: Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Andrea Sartoretti, Marco Giallini, Roberta Spagnuolo, Domenico DieleData di uscita: 27 gennaio 2012

Trama: Cobra (Piefrancesco Favino), Negro (Filippo Nigro) e Mazinga (Marco Giallini) sono tre “celerini bastardi”. “Celerini”, così si sentono, più che poliziotti. In una società esasperata e governata dall’odio. Un film che prende spunto dagli sconcertanti episodi di violenza degli ultimi anni.

Page 44: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

44

c

ine

ma

GENNAIO AL CINEMA

HUGO CABRETNazione: UsaGenere: Fantastico, AvventuraRegia: Martin ScorseseCast: Chloe Moretz, Jude Law, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Sacha Baron Cohen, Michael Pitt, Christopher Lee, Ray Winstone, Michael Stuhlbarg, Helen McCrory, Asa ButterfieldData di uscita: 03 febbraio 2012

Trama: La storia di un ragazzino orfano che vive in una stazione ferroviaria parigina negli anni ‘30. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire, Hugo entrerà in contatto con un misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica avventura.

UOMINI CHE ODIANO LE DONNENazione: UsaGenere: DrammaticoRegia: David FincherCast: Daniel Craig, Rooney Mara, Robin Wright, Stellan Skarsgård, Joel Kinnaman, Embeth Davidtz, Christopher Plummer, Joely Richardson, Goran Visnjic, Julian SandsData di uscita: 03 Febbraio 2012

Trama: Nuovo adattamento cinematografico di “Uomini che odiano le donne”, primo capitolo della trilogia di romanzi scritta da Stieg Larsson e conosciuta con il nome “Millenium”. Alla regia David Fincher.Rivisitazione americana, del film svedese “Uomini che odiano le donne”, la cui storia era incentrata sulla ricerca della nipote di un ricco uomo d’affari, scomparsa quarant’anni prima...

THE AIRON LADYNazione: Gran BretagnaGenere: Drammatico, BiograficoRegia: Phyllida LloydCast: Meryl Streep, Jim Broadbent, Anthony Head, Richard E. Grant, Roger Allam, Olivia Colman, Nick Dun-ning, Julian WadhamData di uscita: 27 Gennaio 2012

Trama: Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, ormai ottantenne, lotta contro l’incessante rievocazione del passato. Malgrado suo marito Denis sia morto da diversi anni, i ricordi continuano a confonderla.

Page 45: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

le alla nudità dell’animo umano: le case sono senza pareti, perché l’animo di chi ci abita non ha segreti per nessuno, non ha niente da nascondere. Ecco allora la scel-ta scenografica del teatro, tutto si svolge su questo piano che sembra un palco-scenico teatrale. Le stanze sono divise da una linea bianca disegnata per terra, è presente solo qualche oggetto, e quindi l’attenzione è catalizzata sui personaggi e sui loro dialoghi. Gli attori, quasi tutti volti noti e tutti straordinari sono stati molto elogiati per le loro interpretazioni: Ben Gazzarra (il cieco) Lauren Bacall (la più perfida di tutte) James Caan (il padre-padrino) e naturalmente Nicole Kidman (Grace). Si tratta di uno dei risultati più interessanti e avanguardistici che si pos-sa vedere, la storia fluisce con interesse e colpisce la sensibilità dello spettatore e l’evolversi della narrazione assume un ritmo perfettamente calibrato sul tota-le del tempo filmico, raggiungendo un perfetto equilibrio fra densità di eventi e lunghezza della pellicola.

Dogville è un film del 2003 di-retto da Lars Von Trier. Con questo film Il regista vuole mostrare la crudeltà dell’a-

nimo umano. L’animo umano è cattivo per natura, profondamente malvagio e anche se all’inizio esso si mostra positi-vo poi alla fine rivela la sua vera natura. Negli anni trenta, una donna braccata da malfattori si ripara in un villaggio di cam-pagna. Quando la popolazione locale viene a conoscenza di un avviso di ricerca contro la fuggitiva, il clima diventa teso. Gli abitanti che all’inizio nella loro sem-plicità sembravano buoni e disponibili, alla fine si rivelano dei personaggi dav-vero diabolici; gli uomini che abusano di lei, mentre le donne che sono capaci di cattiverie inaudite. Il fatto che siano delle persone semplici dimostra ancor di più come la malvagità sia propria dell’animo umano, chi più di queste persone, non corrotte da alcuna devianza, può mostra-re chiaramente il vero animo dell’uomo? La nudità dell’apparato scenico e quiva-

45

cin

em

a

| di Dario Criniti |

Page 46: Sp Magazine Gennaio 2012

46

ar

te

gennaio 2012 n°20

La Galleria Vistamare ospita fino al 21 febbra-io, la mostra “A text is a Thing”, una colletti-va che indaga alcune posizioni artistiche che spesso utilizzano un ri-chiamo più o meno diretto a un testo per generare un ogget-to, un’immagine o uno spazio. In molte delle opere in mostra, le strutture grammaticali, lessica-li o narrative non sono soltanto fonte di ispirazione ma assumo-no esse stesse un esito forma-le: il testo diventa una “cosa” e

“A text is a thing” Fino al 21 febbraio Galleria Vistamare di Pescara

Largo dei Frentani, 13 – 65127 Pescara

le parole vengono colte nella loro materiali-tà, fino addirittura a sgretolarsi. In mostra saranno presentate

opere realizzate in un periodo di tempo che va

dal 1973 fino al 2011, oltre a lavori realizzati appositamen-te per l’occasione. I protagonisti di “A text is a Thing” sono Meris Angioletti, Pedro Barateiro, Pa-vel Buchler, Anna Franceschini, Bethan Huws, Michael Mueller e Vincent Vulsma.

Page 47: Sp Magazine Gennaio 2012

DREAM THROUGH YOUR SINGING MOUTHTeatro Matta ex Mattatoio – Via Gran sasso d’Italia – PescaraIn occasione della quarta edizione del Magfest, il Teatro Matta ospita Helen Chadwick, cantante e compositrice che ha lavora-to nella Royal Shakespeare Company.

MOSTRA DI MELCHIORRE DELFICOMediamuseum – Via Alessandrini, 34 - Pescara

MOSTRA DI MARCO MAZZEICircolo Aternino – Piazza Garibaldi, 51 - Pescara

IL CORAGGIO D’IMMAGINARE Forlenza Studio d’Arte - Via Porta Carrese 28 - Teramo

ADD YOUR ART – OFFICINE DELL’ARTEGroove – Via dei Bastioni, 6 – PescaraEsposizioni, live painting, live music LIVIO GENTILE IN 2BLU SUD” Parmigianino Art Cafè – Viale Guglielmo Marconi, 14 - Pescara

ANSEL ADAMSRizziero Arte – Via Regina Elena,65 - PescaraEsposizione fotografica del grande maestro americano.

“GARIBALDI E L’UNITÀ D’ITALIA. I MILLE VOLTI DEL MITO”Palazzo de’ Mayo – ChietiUna mostra incentrata sulla figura e sulla vita dell’eroe del Risorgimen-to. L’evento conclude il ciclo di iniziative organizzate nella Provincia di Chieti per celebrare il 150° anniversario della nascita dell’Italia.

AI CONFINI DEL CREATO – Personale di Bruno Di PietroAurum – Via Francesco Ferdinando D’Avalos - Pescara

KEITH HARINGMuseo Archeologico La Civitella – ChietiL’iconografia rappresentata nell’opera di Keith Haring è esemplifi-cativa infatti del suo vocabolario d’immagini.

“A TEXT IS A THING”Galleria Vista Mare – Largo dei Frentani, 13 – Pescara

47

ar

te

gennaio 2012 n°20

7 GENNAIO

fino al 7 GENNAIO

fino al 8 GENNAIO

fino al 10 GENNAIO

12 GENNAIO

dal14 GENNAIO

fino al 18 GENNAIO

fino al 29 GENNAIO

fino al 31 GENNAIO

fino al 19 FEBBRAIO

fino al 21 FEBBRAIO

PROGRAMMAZIONE ARTE

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 48: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

48

tea

tro

Lino Musella e Paolo Mazzerelli, autori e inter-preti di un testo che espri-me comicità amara: FIGLI-DIUNBRUTTODIO. Uno spaccato della società contemporanea, centrato sulla divisione tra chi è ‘in’ e chi è ‘out’. Due storie. Da una parte la vicenda di due uomini che vivono alla fermata di un autobus cercando di sopravvivere alla fame e dall’altra la storia di un giovane pronto a qualsiasi cosa pur di entrare, tramite un reality show, a far parte del mondo elitario televisivo. Al-lora ci si chiede se il vero dramma è l’e-marginazione e la povertà dei barboni o quello di coloro che sono disposti a rinunciare alla propria dignità e ven-dere le proprie emozioni in cambio di notorietà. In scena all’Auditorium Fla-iano il 15 gennaio. Stagione 2011/2012 Teatro Immediato. Di e con Paolo Mazzarelli e Lino Musella. Scatti foto-grafici Matteo Delbò

Protagoniste dei due monologhi scritti da

Alan Bennett sono Su-san, moglie alcolizzata e in-

soddisfatta di un vicario egocen-trico, e Lesley attricetta in cerca di fama che non trovando il successo, si consola a colpi di bugie. Si tro-veranno per caso nella cappellet-ta laterale di una chiesa e prove-ranno, senza successo, a salvarsi dalla ripetività del quotidiano. L’elemento che le accomuna è la frustrazione oltre che una buona dose di inconsapevolezza. Susan, convinta che solo la commessa dello spaccio sappia che lei è alco-lizzata, racconterà il suo mondo di doveri, maschere e ipocrisie men-tre Lesley, convinta di avere molto da offrire sia come attrice sia come persona, racconterà a suo modo la smania di apparire e la voglia di celebrità.

Figlidiunbruttodio La Grande Occasione15 gennaio

Auditorium Flaiano – Pescara28 gennaio

Auditorium Flaiano – Pescara

Page 49: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

49

tea

tro

PROGRAMMAZIONE TEATRO

MAGFEST – Corpo – Parola – Potere (a cura di A.Talone) Ex Aurum e Matta – PE | Teatro Marrucino – CH | Teatro Tosti - CH

PERPETUAL GROOVE MACHINE BIG BAND ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

LA VERITÀ (sabato ore 21.00/domenica ore 17.30)Teatro Marrucino – Chieti

‘N ANGILU ARRETE LA PORTA - ore 17.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

BEN HUR - UNA STORIA DI ORDINARIA PERIFERIA Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

LA CAGE AUX FOLLES con Massimo Ghini e Cesare BocciTeatro Primo Riccitelli – Teramo

ALADIN, IL MUSICALCinema Teatro Massimo - Pescara

FIGLIDIUNBRUTTODIOAuditorium Flaiano – Pescara (Ass.Culturale Teatro Immediato)

SABATO, DOMENICA E LUNEDI ore 17.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO ore 21.00 Teatro Marrucino – Chieti

DDU E’ TROPPE.. MA UNE E’ POCHE Teatro Circus – Via Lanciano, 9 - Pescara

LEAR E’ RE ore 21.00 Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALECineteatro Comunale Teramo – via Rozzi, 9 - Teramo

VERDINO E IL PENTOLONE DEGLI GNOMI ore 17.30Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

4/8 GENNAIO

7 GENNAIO

7/8 GENNAIO

8 GENNAIO

9 GENNAIO

10/11 GENNAIO

14 GENNAIO

15 GENNAIO

15 GENNAIO

18 GENNAIO

19 GENNAIO

19 GENNAIO

20 GENNAIO

20 GENNAIO

22 GENNAIO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 50: Sp Magazine Gennaio 2012

50

tea

tro

gennaio 2012 n°20

noi non siamo stati mai fermati dalla mafia, noi siamo stati fermati dallo

stato italiano o almeno da alcune isti-tuzioni italiane”(Giuseppe Ayala).

Va in scena la storia di Falcone e Bor-sellino, due nomi che testimoniano una tragedia che ha colpito un intero popolo. A ricordarci la storia, la pas-sione, il coraggio dei nostri eroi, ci sarà uno straordinario Giuseppe Aya-la. Non è un attore Ayala, ma uno stra-ordinario oratore dalla voce inconfon-dibile…che sa arrivare dritto al cuore. E a chi gli domanda se, almeno in par-te, si senta un eroe, risponde: “Sono solo una persona come tutti gli altri” In scena un grande albero di Magno-lia, simbolo palermitano della lotta alla mafia. Lo spettacolo è idealmente

diviso in 3 sezioni: la prima, dedicata ai giudici Falcone e Borsellino e al loro rapporto con Ayala. Per anni condi-visero momenti difficili, drammatici ma entusiasmanti allo stesso tempo; un legame cementato dal trascorrere del tempo lavorando fianco a fianco, ma anche dai viaggi e dalle serate tra-scorse assieme… fino alla loro tragica scomparsa. Nella seconda parte “rivi-ve” lo storico maxiprocesso del quale Ayala fu pubblico ministero. Durante l’ultima sezione dello spettacolo, Aya-la affronta i temi di oggi: le tante in-dagini ancora aperte, la grande eredità lasciata da Falcone e Borsellino. Lo fa con eleganza ed umanità ed una co-municativa fuori dal comune, capace di affascinare e conquistare il pubblico che lo segue con il fiato sospeso.

Chi ha paura muore ogni giorno i miei anni con Falcone e Borsellino

Teatro Fenaroli – Lanciano (CH)20 Gennaio ore 21

Page 51: Sp Magazine Gennaio 2012

51

tea

tro

gennaio 2012 n°20

PROGRAMMAZIONE TEATRO

ROMEO E GIULIETTA ore 21.00Teatro Marrucino – Chieti

TRAPPOLA PER TOPITeatro Primo Riccitelli – Teramo

PEPPE VOLTARELLI IN CONCERTO ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

LA GRANDE OCCASIONE con Licia MagliettaAuditorium Flaiano – Pescara (Ass.Culturale Teatro Immediato)

INCIDENTE A VICHY di Arthur Miller ore 17.00Teatro Comunale Pratola Peligna

LU ‘MMALATE PE’ FINTE ore 17.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

FLAIANO IN 3D ore 21.00 Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

CARMEN ore21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

VOLARE (sabato ore 21.00/domenica ore 17.30)Teatro Marrucino – Chieti

EULALIA ore 17.00 Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

ANTONIO CORNACCHIONE ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

CYRANO DE BERGERAC con Alessandro Preziosi Teatro Primo Riccitelli – Teramo

LA LEGGENDA DI COLAPESCE ore 17.30Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

26/27 GENNAIO

26/27 GENNAIO

26 GENNAIO

28 GENNAIO

29 GENNAIO

29 GENNAIO

2 FEBBRAIO

3 FEBBRAIO

4/5 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

12 FEBBRAIO

16 FEBBRAIO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 52: Sp Magazine Gennaio 2012

“Niente progetti per il fu-turo” è un gioco teatrale surreale, una parabola con-temporanea. Sosia e Pistoni in cooproduzione con La Contempo-ranea. Scritto e diretto da Francesco Brandi, con Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. La storia di due uomini che si incontrano su un ponte della peri-feria di una grande città. Tobia (Iac-chetti) è un vip della tv, psicologo di nascita ma opinionista-tuttologo di adozione televisiva, uomo colto e iro-nico, ma anche estremamente egoista ed egocentrico. Ivan (Covatta) è un garagista, uomo di piacevole concre-tezza, religioso praticante, con una cultura non certo ricca ma nutrita da un’insopprimibile curiosità. Entrambi sono li per suicidarsi. Il ritratto di una società in crisi e piena di contraddizio-ni. Con questo testo Francesco Brandi ha vinto il Premio Flaiano 2009.

Niente progetti per il futuro

18 gennaio ore 21.00Teatro Marrucino – Chieti

52

tea

tro

Il viaggio, i padri e l’ap-partenenza. Concerto

per voce chitarra e fisar-monica Peppe Voltarelli -

Vincitore del Premio Tenco 2010 nella categoria dischi in dialetto con “Ultima Notte a Malastrana”. La targa - vinta in passato da arti-sti come Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Enzo Jannacci e Teresa De Sio, ma mai assegnata ad un artista calabrese - rappresenta un prezioso riconoscimento per Pep-pe e per il suo lavoro pluriennale sulla meridionalità e sull’impegno civile. Il Viaggio, i paesi che han-no ospitato la mia musica e la mia ricerca segnando il mio itinerario umano e artistico. I padri, un tri-buto agli artisti a cui mi sento più vicino. L’appertenenza, la Cala-bria, la mia terra.

Concerto diPeppe Voltarelli

26 gennaioTeatro Fenaroli - Lanciano

Page 53: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

53

ev

en

ti

Progetto culturale, che ve-drà coinvolti i molteplici aspetti dell’espressione artistica e del libero di-

battito, che dalla storica data del 28 Giugno 1969 hanno marciato accanto alla “Cultura omosessua-le” in vista di un suo effettivo ri-conoscimento. Narrativa, teatro, arte, saggistica e ancora il cinema e gli altri media, saranno proposti al pubblico per esaminare le ra-gioni e gli effetti di una differente concezione della vita.

“Ciascun uomo è ciò che è la sua sessualità”

Goffredo Parise

Gli incontri del progetto “Disap-provare la pioggia”, sono a cura di Roberta D’Intinosante e sor-

gono dalle volontà congiunte di Simona Francini e della curatrice dell’evento. Il primo appunta-mento, dedicato a “Oscar Wil-de: “io sono l’amore che non osa pronunciare il suo nome” si ter-rà Sabato, 14 Gennaio 2012 alle ore 20: le voci di Orazio Di vito e Raffaella Cardelli del Teatro dei Guasconi – Pescara. Musica di Fiorenza Panaccio.

“Mi è sempre sembrata un po’ inutile la disap-provazione dell’omo-sessualità. È come di-sapprovare la pioggia.

Francis Maude

“Disapprovare la Pioggia”

letteratura, arte e mediain marcia con la culturaomosessuale”

Sabato 14 gennaio – ore 20.00Caffè 602 – Via Mare Adriatico, 128 – Spoltore (PE)

Page 54: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

54

o

ro

sc

op

o

La vostra grinta naturale sta ritrovando il suo slancio! Via le ansie che vi hanno turbato nel 2011. Arrivano soddisfazioni e risultati; ot-

time le prospettive per questo energico 2012. Mercurio vi renderà abili per quanto riguarda le capacità dialettiche e comunicative all’ interno della società. Il periodo migliore per incrementare l’attività lavorativa inizierà da giugno in poi; nuove propo-ste o appoggi finanziari arriveranno a breve. Abbandonate alleanze o rapporti ormai logorati, guardate al futuro! Occhio alle trasgressioni che vi colpiranno soprattutto nel periodo estivo! Avete bisogno di una bella vacanza, di ritrovare il piacere delle semplici cose e di una buona amicizia. Nella calza: crociera in compagnia tra le acque del Mar Baltico.

Positiva e curiosa si prospetta la prima metà dell’anno. Sicuri di voi stessi grazie all’ influsso di Giove, sarete concreti ed efficienti nell’

attività lavorativa, liberi finalmente di fare progetti e programmi a lungo termine. Osate ed investite! Tranquillità e soddisfazioni arriveranno per quanto concerne la situazione economica. Nella seconda parte dell’anno sarete un po’ più affaticati. Anche sul piano affettivo il 2012 regala periodi incredibilmente sensuali , impor-tanti ed intensi! Venere è dalla vostra parte, accettate gli inviti! All’orizzonte spo-salizi, convivenze e cicogne in arrivo! Dedicherete più energie del solito al partner, il quale sarà completamente preso dal vostro “ savoir-faire “. Nella calza: un letto a baldacchino.

Lasciatevi andare ed apritevi con fiducia ad un nuovo anno! Dopo periodi di nervosismo e confusione, finalmente arrivano i risulta-

ti. Il settore professionale è protetto da Giove per tutto l’anno, sarete carichi di voglia di fare, di idee e nuovi progetti. Luglio sarà il mese ideale per osare in tutti i settori. Finanze alla ribalta, cercate di non sperperare il denaro in piccoli piacere mondani; questo 2012 riservamolte sorprese soprattutto per completare e co-struire la famiglia.. L’amore riempirà tutto l’anno, abbiate fiducia nel partner, non dubitate dei suoi sentimenti. Incontri incredibili per i single! Nella calza: crostata di cioccolato, datteri ed amarene.

ARIETE

TORO

GEMELLI

21/03 al 20/04

21/04 al 20/05

21/05 al 21/06

CONSIGLI DALLE STELLE

Page 55: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

55

or

os

co

po

Il cielo del 2012 è carico di buone notizie, dopo un 2011 un po’ neb-bioso. Buone le prospettive lavorative. Non mancherà in voi una

buona dose di tenacia e pazienza che risanerà la situazione economica, da adesso in poi più rassicurante e pacata. Vi siete liberati di situazioni non facili e logoranti, ora vi sentite più leggeri e maggiormente concentrati su ciò che per voi conta di più. Per quanto riguarda l’amore grazie a Nettuno, da febbraio il cuore degli innamorati sarà pieno di romantiche e suggestive atmosfere. Occhio a qualche piccola tensione da luglio nelle coppie stabili. Tutto sommato l’anno si prevede migliore per le relazioni e non sono da escludere matrimoni anche per le coppie giovani. Nella calza: una nuova macchinetta da caffè automatica.

Finalmente vi sentirete appagati nella vita come non mai! Slancio e soddisfazioni in arrivo grazie a Giove e Venere. La vita professionale

e quella privata sono in subbuglio ma anche il conto in banca. Arrivano proposte ed occasioni da valutare con cipiglio. Ora potrete tornare ad essere la persona generosa, calda ed espansiva che siete! Nuovi stimoli soprattutto per quanto riguarda l’attività la-vorativa. Non rifiutate un nuovo incarico o l’idea di un’ attività in proprio. Anche l’amore sta ripartendo, non temete però di mostrarvi fragili con il partner che non ama altro che la vostra spontaneità. Più sensuali e complici nei rapporti di coppia, l’inventiva sarà vostra consigliera e stupirete la vostra dolce metà. Coltivate anche molte amicizie che potrebbero sorprendervi e rivelarsi ambigue… Nella calza: ciuffi di peperoncini secchi.

Vi siete scaldati alla grande… Ottimisti, dinamici e laboriosi, siete pronti a qualsiasi cambiamento! I primi mesi dell’anno saranno utili per risolvere

questioni lavorative, affari e trattative in sospeso. Anche per chi è assunto come dipenden-te si avvistano nuovi incarichi e aumenti di stipendio. Non esitate con le richieste! Piccoli bisticci in vista per quanto riguarda le questioni legate alla famiglia ma anche alla gelosia! Siate meno possessivi e lasciate vivere. Sappiate che ognuno ha bisogno dei propri spazi, ricordatelo. Tanta dolcezza nel cuore…anche se tra aprile e giugno ci saranno nervosismi in amore. Il rapporto perfetto non esiste, ma migliorarlo è un vero piacere per voi stessi e per il vostro compagno di avventure. Nella calza: un libro di riflessologia plantare.

CANCRO

LEONE

VERGINE

22/06 al 22/07

23/07 al 23/08

24/08 al 22/09

CONSIGLI DALLE STELLE

Page 56: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

56

o

ro

sc

op

o

I l 2012 sarà un anno di trasformazioni e verifiche ma molto po-sitivo rispetto al 2011! I l vostro pianete guida, Venere, tra aprile

e luglio scalderà l ’aria..vi rassicurerà e favorirà Giove nelle opportunità di svi-luppo in campo lavorativo. La situazione economica salirà alle stelle, non siate tirchi! Tornerete ad avere più fiducia nel futuro e nei rapporti a due, anche se da agosto a dicembre si prevedono nervosismi nei rapporti lavorativi ed affet-tivi. Ritroverete però il vostro ottimismo e le vostre idee saranno più chiare e decise. Vacanze, viaggi e nuovi incontri promettenti. Vi obbligo a non dire mai di no. Per le coppie stabili sarà un anno di calore e serenità! Nella calza: gita nel Punjab indiano.

Il primo magnifico evento del nuovo anno, grazie ai mutamenti celesti, sarà il superamento del pessimismo che ultimamente vi

attanagliava. Nettuno da febbraio favorisce situazioni più stabili e gratificanti nel lavoro. I risultati saranno concreti dalla seconda parte dell’anno. Potrete chiedere ed ottenere ciò che desiderate. Vige la frase: “ chiedete e vi sarà dato “. Nella vita sentimentale dei single si avverte l’emozione di una nuova storia. Il sentimento sarà così profondo e sensuale da farvi cedere al primo impatto! Più calore nelle coppie ma attenti ai rapporti con suoceri e parenti invadenti. Nella calza: una cenetta in un ristorante pakistano.

E’ come se i pianeti volessero dilettarsi nel mettervi alla prova. Il nuo-vo anno presenta ottimi auspici ma altrettanto ottime insidie. Dovete

partire da subito con gli occhi bene aperti, fare pulizia nella vostra vita e prestare atten-zione alle “ spine “ nel fianco. Il lavoro è promettente specialmente nel mese di luglio, sarete super indaffarati! Riuscirete a trasformare un progetto in realtà grazie alla vostra forza di volontà ed alla capacità mediativa della parola. Ottobre sarà un mese impor-tante per compiere delle scelte decisive per il vostro futuro, fate attenzione. Per quanto concerne i sentimenti, i mesi estivi regaleranno momenti fantastici e più stabilità nei rapporti. Partenze in vista! Nella calza: gita in mongolfiera tra i monti Sibillini.

BILANCIA

SCORPIONE

SAGITTARIO

23/09 al 22/10

23/10 al 22/11

23/11 al 21/12

CONSIGLI DALLE STELLE

Page 57: Sp Magazine Gennaio 2012

gennaio 2012 n°20

57

or

os

co

po

Il cielo del 2012 si appresta a regalarvi novità promettenti o compromettenti. Gio-ve e Marte incoraggiano l’attività professionale incrementando anche le finanze.

Da marzo in arrivo nuove opportunità lavorative, conferme e ingaggi da tempo attesi. Precisi ed or-dinati siete molto apprezzati dai superiori e dai colleghi di lavoro e spesso suscitate qualche invidia. Concedetevi un po’ di riposo e siate meno ambiziosi. E’ proprio vero che quando vi mettete qualcosa in testa nessuno può ostacolarvi; entro la fine dell’anno, riuscirete a portare a termine ciò che vi siete prefissi. Da febbraio, voi stessi vi stupirete di quanta dolcezza celate dietro ad un’apparenza un po’ dura. Il vostro animo ha bisogno di condividere con un partner tutte le emozioni che avete dentro. Da settembre le storie importanti potrebbero avere risvolti migliori: matrimoni e figli! Siete pronti a puntare tutto sull’amore, nota forte di questo 2012. Nella calza: un cofanetto di marrons glacès.

Siete coinvolti ed estasiati dai movimenti planetari che influenzano positi-vamente tutto l’anno. Venere e Giove renderanno il vostro 2012 più legge-

ro e gagliardo. Chicche lavorative si susseguiranno melodicamente mese dopo mese portan-do in ascesa anche le finanze! La vostra capacità creativa e camaleontica sorprenderà persino voi stessi; sarete affiancati da una valida collaborazione di carattere professionale, abbiatene cura. Farete bingo con le vostre mitiche idee e chi vi circonda rimarrà a bocca aperta. Cercate di domare l’istinto lunatico che spesso si impossessa di voi rendendovi introversi e scontrosi. Il dolce suono dell’amore vi chiama allegramente come uccelli di bosco. Siete circondati da sguardi ammirati e tanti complimenti. Unico problema: ricordate sempre che ‘chi troppo vuo-le nulla stringe’. Nella calza: Cous cous e danzatrice del ventre.

Prima parte dell’anno capricciosa a causa di Marte e Venere che rendono nervoso il vostro segno. Malumore passeggero ed un’atmosfera tutt’altro

che allegra persisteranno fino a marzo. Successivamente Saturno porterà armonia e un pre-zioso sostegno nell’ambito lavorativo. Impegnatevi saldamente se desiderate far crescere e consolidare la vostra posizione professionale. Non badate alle prime difficoltà che incontrerete nel vostro cammino, avrete la capacità, la forza e la costanza di lottare per ciò che vi è a cuore. Sarete provetti sognatori anche all’interno del vostro ambiente di lavoro dove si consolideran-no affettuose amicizie e importanti conoscenze. Da febbraio e marzo siete circondati da un’aura romantica e sorniona, attenti alle illusioni. Con il partner sta maturando un’atmosfera di fiducia reciproca sempre più forte. Empatia, fantasia ed amore! Nella calza: gita al lago in barca a remi.

ACQUARIO

PESCI

21/01 al 19/02

20/02 al 20/03

22/12 al 20/01

CONSIGLI DALLE STELLE

CAPRICORNO

Page 58: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 59: Sp Magazine Gennaio 2012
Page 60: Sp Magazine Gennaio 2012