Primissima Magazine - Gennaio 2012

32
J. EDGAR ACAB BENVENUTI AL NORD HUGO CABRET www.primissima.it GENNAIO 2012 LE TRAME E LE IMMAGINI DI TUTTI I FILM OMAGGIO Suspence, azione e adrenalina Tom Cruise é tornato RIVISTA PROGRAMMA DEI CINEMA

description

I film in arrivo al cinema nel mese di Gennaio 2012

Transcript of Primissima Magazine - Gennaio 2012

Page 1: Primissima Magazine - Gennaio 2012

J. Edgar acab bEnvEnuti al nord Hugo cabrEt

ww

w.p

rim

issi

ma.

it

gennaio 2012 Le TRaMe e Le iMMagini Di TUTTi i FiLM

OMAGGIO

Suspence, azione e adrenalinaTom Cruise é tornato

riv

ista

pr

og

ra

mm

a d

ei c

ine

ma

Page 2: Primissima Magazine - Gennaio 2012
Page 3: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Direttore responsabilePiero cinelli

Direttore editorialePaolo Sivori

EditoreMultivision S.r.l. Via Fabio Massimo, 107 • 00192 - Romatel. fax. +39 0645437670 [email protected]. Trib. Roma n. 73/90 del 1/2/1990P.Iva 07210901000

Art direction e GraficaLuca [email protected] Morfù[email protected]

hanno collaborato a questo numeroNicoletta Gemmi, Marco Spagnoli, Manuela Blonna

Calendario a cura di nicoletta gemmi

stampa PFG • Ariccia (RM)distribuzione nazionale Bartolini

Redazione e pubbliCiTà

Primissimavia Fabio Massimo, 107 • 00192 - Romatel. fax. +39 [email protected]

8 13 15 21

rivista programmma dei cinema • anno 23 n.1 - gennaio 2012

FRee magazine naTo il 1 giugno 1990 diSTRibuiTo gRaTuiTamenTe nelle Sale CinemaTogRaFiChe iTaliane

4 i FiLM Di GENNAio CAlendARIo

11 IMMATuRI - Il VIAggIoSChEDA FiLM

15 The helP SChEDA FiLM

17 undeRwoRld: Il RISVeglIoSChEDA FiLM

22 ACABSChEDA FiLM

21 SeTTe oPeRe dI MISeRICoRdIASChEDA FiLM

19 BenVenuTI Al noRdSChEDA FiLM

2926 hugo CABReT

SChEDA FiLM

8 l’InCRedIBIle SToRIA dI wInTeR Il delFIno SChEDA FiLM

9 J. edgARSChEDA FiLM

6 i FiLM Di GENNAio CAlendARIo

13 l’InduSTRIAleSChEDA FiLM

25 TRe uoMInI e unA PeCoRASChEDA FiLM

29 MIllennIuM: uoMInI ChE oDiANo LE DoNNESChEDA FiLM

30 MISSIon: IMPoSSIBle - PRoToCollo FAnTASMA

25SChEDA FiLM

Page 4: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Finalmente maggiorenni(The Inbetweeners Movie, Usa, 2011)Regia di Ben Palmer con Simon Bird, James Buckley,

Blake Harrison, Joe Thomas, Emily Head 97’, Eagle Pictures, commedia

Per i loro diciotto anni quattro imbranatissimi compagni di liceo hanno deciso di farsi un regalo speciale. Perdere la verginità! Ap-profittando delle vacanze estive, decidono di lasciare l’Inghilterra e andare in vacanza nell’incantevole isola di Creta dove, senza genitori e insegnanti tra i piedi, dedicarsi a tempo pieno alle con-quiste femminili. l’impresa però si rivelerà più ardua del previsto.

la talpa (Tinker Tailor Soldier Spy, UK, 2011)Regia di Tomas Alfredson con Gary Oldman, Colin Firth,

Tom Hardy, Benedict Cumberbatch, Jared Harris, Mark

Strong

127’, Medusa, thriller

l’Intelligence inglese richiama in azione l’agente george Smiley per scoprire la talpa filo-russa all’interno del Circus, il dipartimento dei Servizi Segreti di Sua Maestà. Dopo aver individuato quattro possibili sospetti, soprannominati lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato, per george sarà molto difficile, tra segreti più o meno autentici, portare a termine la missione. Impeccabile rivisitazione, con cast stellare, della regina delle spy story sulla guerra fredda scritta da John le Carré.

calEndario

Shame (UK; 20!!)Regia di Steve McQueen con Michael Fassbender,

Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie,

Hannah Ware 101’, Bim, drammatico

In una livida new York notturna un uomo insegue i propri demoni sessuali, incapace di controllarli. L’uomo ha tutto nella vita, o così sembra, ma è porno-dipendente. una pulsione che lo sta trascinando verso un baratro esistenziale, che l’arrivo della sorella Sissy contri-buirà ad incasinare maggiormente. Seconda collaborazione tra il regista McQueen e Michael Fassbender: Coppa Volpi come Migliore Attore a Venezia, candidato come miglior attore ai golden globe.

4

la chiave di Sara (Elle s’appelait Sarah, Francia, 2011)Regia di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott

Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric

Pierrot, Arben Bajraktaraj

111’, Lucky Red, drammatico

la notte del 16 luglio 1942 gli ebrei parigini vengono ammas-sati al Velodromo d’hiver, prima di essere deportati nei campi di concentramento. Sara ha solo dieci anni e rinchiude il fratello nell’armadio per salvarlo. Sessant’anni dopo Julia, una giornali-sta americana, mentre realizza un reportage sul rastrellamento, fa un’inquietante scoperta...

non avere paura del buio (Don't Be Afraid of the Dark, Usa, 2011)Regia di Troy Nixey con Katie Holmes, Guy Pearce,

Bailee Madison, Alan Dale, Jack Thompson

99’, Lucky Red, fantasy/horror/thriller

Sally hurst, una solitaria e introversa adolescente, va a vivere con il padre Alex (guy Pearce) e la nuova fidanzata Kim (Katie Holmes) nella villa ottocetesca che stanno ancora ristrutturando. esplorando la tenuta, la ragazza scopre un sotterraneo nascosto dal quale libera, involontariamente, una razza di antiche e oscure creature. Tratto dall’omonimo Tv movie del 1973 di John Newland.

alvin SuperStar 3 - Si Salvi chi può! (Alvin and the Chipmunks: Chip-Wrecked, Usa, 2011)Regia di Mike Mitchell con Jason Lee, Alyssa Milano, David Cross 87’, 20th Century Fox, commedia/famiglia

Terzo lungometraggio dedicati ai simpaticissimi scoiattolini, que-sta volta in 3d. Alvin, Theodore e Simon sono in vacanza su una lussuosa nave da crociera, in compagnia delle Chipettes. Tra can-zoni, balli e inevitabili disastri, la banda di allegri roditori si ritrova presto ad affrontare un avventuroso soggiorno su un’isola deserta, dopo un drammatico naufragio. Toccherà a dave ritrovarli e portarli in salvo.

Succhiami (Breaking Wind, Usa, 2011)Regia di Craig Moss con Danny Trejo, Nic Novicki,

Alissa Kramer, Alice Rietveld, Frank Pacheco 100’, Moviemax, demenziale

Parodia del quarto capitolo della saga di Twilight. Dopo anni di bat-taglie e lotte tra vampiri e licantropi, Bella riesce a coronare il suo sogno d’amore con il vampiro edward, convolando a nozze. Al contra-rio Jacob, si rende conto che anni di addominali e pettorali in palestra a nulla sono serviti per conquistare la donna dei suoi sogni. Quando tutto sembra definito, arrivano i risultati di un esame del sangue che riapre i giochi e rimette in discussione il triangolo amoroso.

3 cennaio

4 cennaio

13 cennaio

Page 5: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Primissima_J_Edgar 30-11-2011 14:43 Pagina 1

Page 6: Primissima Magazine - Gennaio 2012

l’ora nera (The Darkest Hour, Usa, 2011)Regia di Chris Gorak con Olivia Thirlby, Emile Hirsch,

Rachael Taylor, Joel Kinnaman, Max Minghella 89’, 20th Century Fox, action/horror/fantascienza

Mentre un gruppo di giovani turisti americani è in vacanza a Mosca una misteriosa razza di alieni invade la città e il resto del mondo. gli alieni vogliono appropriarsi di tutte le fonti energetiche del pianeta, eliminando ogni forma di vita dalla sua superficie. I giova-ni turisti decidono di reagire. Ma c’è un problema: gli extraterrestri sono praticamente invisibili.

the iron lady (UK, 2011)Regia di Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Jim

Broadbent, Harry Lloyd, Anthony Head, Richard E.

Grant 105’, Bim, biografico/storico

la lady di ferro del titolo interpretata da una splendida Meryl Streep, è una Margareth Thatcher ottantenne, il cui potente flusso di ricordi si confonde spesso con il presente, mescolando vita familiare e vita pubblica, con un profondo rammarico per tutto ciò che ha dovuto sa-crificare in nome del potere. Nomination ai golden globe e pressoché certa candidatura all’oscar per Meryl Streep.

calEndario

il Sentiero (Na putu, Bosnia/Herzegovina/Austria/Germania/Croazia, 2011)Regia di Jasmila Zbanic con Mirjana Karanovic, Zrinka

Cvitesic, Jasna Beri, Leon Lucev, Mirvad Kuric 100’, Fandango, drammatico

Sarajevo. Luna e Amar sono una coppia in crisi. Lei fa la hostess mentre il suo compagno è, o meglio era, un controllore di volo. lui è stato licenziato dopo essere stato sorpreso ubriaco in servizio. Per caso incontra un ex commilitone divenuto musulmano integralista che gli offre un lavoro come insegnante di computer in una comunità musulmana che vive isolata dalla città. Quando luna va a trovare Amar lo trova molto cambiato, quasi rinnovato dal contatto con la comunità e la religione. Ma luna fatica ad accettare questo cambiamento.

6

l’arte di vincere (Moneyball, Usa, 2011)Regia di Bennett Miller con Brad Pitt, Jonah Hill, Robin

Wright Penn, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt 133’, Warner Bros., biografico/sportivo/drammatico

nominato general manager della squadra di baseball dove ha gio-cato per anni, Billy Beane (Pitt) deve cavarsela con un budget ridicolo. Ciònonostante si ingegna a raggiungere il miglior risulta-to con la minor spesa possibile. Ci riuscirà attraverso il ricorso a modelli matematici e statistici, vincendo la diffidenza di chi lo ha preceduto e il timore di chi lo circonda. Prodotto e interpretato da brad Pitt, basato sulla storia vera di Billy Beane ha ottenuto 4 nomination ai golden globe ed è superfavorito per gli oscar.

e ora dove andiamo?(Et maintenant, on va où?, Francia/Libano, 2011)Regia di Nadine Labaki con Claude Msawbaa, Layla Hakim, Nadine Labaki, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily 100’, Eagle Pictures, commedia/drammatico

Sul bordo della strada dissestata di un piccolo villaggio libanese, un gruppo di cinque vedove si incontrano tutti i giorni per recarsi al cimitero in cui sono sepolti i loro uomini. Fanno insieme il tragitto ma poi ognuna segue la sua fede e i suoi riti. hanno appianato le loro differenze religiose e culturali. e devono inventarsi i più incredibili espedienti per tenere a bada gli uomini del villaggio. Sempre pronti a reagire alle minime provocazioni.

heSher – e’ Stato qui (Hesher, Usa, 2010)Regia di Spencer Susser con Joseph Gordon-Levitt,

Natalie Portman, Rainn Wilson, John C. Reilly, Piper

Laurie 106’, Bolero Film, drammatico

dopo la morte della madre, il tredicenne TJ si trasferisce con il padre, depresso cronico, a casa della nonna. Le uniche persone con cui l’adolescente sembra stare bene e dimenticare le sofferenze e le umiliazioni che continuamente subisce sono: hesher, un anarchico che vive in un furgone e nicole, la cassiera di un supermercato.

20 cennaio

27 cennaio

l’era legale (Italia, 2011)Regia di Enrico Caria con Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Cristina Donadio, Patrizio Rispo, Carlo Lucarelli 100’, Bolero Film, mockumentary

Anno 2020. Figlio di un parcheggiatore abusivo nicolino Amore riesce a farsi eleggere sindaco di napoli e per battere la malavita legalizza le droghe, distruggendo gli introiti della camorra. ora napoli è una città sicura, pulita e moderna... Tra fiction e (falso) documentario, con il contributo di personaggi celebri e non.

Page 7: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Pag_Primissima_Winter 14-12-2011 11:25 Pagina 1

Page 8: Primissima Magazine - Gennaio 2012

da una Storia vEra la SorPrEndEntE vicEnda di un ragazzo dEStinato a ScoPrirE graziE ad un dElFino FErito, il PotErE di guarigionE dEi lEgaMi aFFEttivi: uMani E aniMali.

ispirato alla storia vera di un delfino coraggioso ed agli sconosciuti che si sono uniti per salvargli la vita, il vero winter, che interpreta se stesso in “dolphin Tale”, oggi rappresenta un simbolo di coraggio, perseveranza e speranza per millioni di persone – abili e disabili – che si sono commosse per la sua incredibile storia di recupero e riabilitazione.il vincitore del Premio oscar® Morgan Freeman (“Million dollar Baby”) interpreta il dr. Ken McCarthy, cui è affidata la missione

quasi impossibile di creare artigianalmente una protesi per la coda di winter. “non vedevo l’ora di lavorare con winter”, ha affermato Morgan Freeman. “E’ lei la vera star del film, quindi ho cercato di farmela amica”, ha detto ridendo.Harry connick Jr. è il dr. Clay haskett, che dirige il Clearwater Marine Hospital; Ashley Judd è lorraine, una mamma single; Nathan gamble è suo figlio Sawyer, che libera winter dalla trappola e crea un legame immediato con il delfino. Sawyer incontra winter per

nuotando in piena libertà, un giovane delfino resta incastrato in una trappola per granchi, danneggiando seriamente la propria coda. viene soccorso e traspor-tato al clearwater Marine Hospital (Flo-rida), dove viene chiamato “Winter”. La sua lotta per la sopravvivenza è appena cominciata.Senza coda, la situazione di Winter è di-sperata. Ci vorranno l’esperienza di un appassionato biologo marino, l’ingegno-sità di un brillante medico esperto in protesi, e la ferma devozione di un gio-vane ragazzo per compiere un miracolo di innovazione – un miracolo che possa non solo salvare Winter ma anche aiutare numerose persone nel mondo.

L’incredibile storia di Winter il Delfino(Dolphin Tale, 2011, Usa)Regia di Charles Martin Smithcon Morgan Freeman, Ashley Judd, Harry Connick jr. 113’, Warner Bros. docu-fiction,13 GENNAIO

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

la prima volta quando il delfino, impigliato nelle funi di una trappola per granchi e incapace di nuotare, arriva sulla spiaggia, moribondo. Facendosi coraggio, Sawyer si avvicina all’animale e taglia le funi che lo legano e proprio in quel momento nasce un legame particolare.

8

L'incredibile storia di Winteril delfino

Page 9: Primissima Magazine - Gennaio 2012

J. Edgar

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

FoNDAToRE E DIRETToRE DELL’FBI, J. EDgAR HoovER è STATo pER cinquanta anni uno dEgli uoMini Più PotEnti E Più tEMuti D’AMERICA. UN vERo E pRopRIo MASTINo A DIFESA, NEL BENE E NEL MALE, DELL’oRDINE CoSTITUITo. E’ STATo ANCHE UNo DE-gli uoMini Più cHiaccHiErati, a cauSa di una Sua PrESunta oMoSESSualità.

Non sembra interessare a Clint Eastwood, che in questo caso ha aff idato la sceneggiatura a dustin lance black, autore di Milk, l’ambiguità sessuale di hoover, quanto la complessa personalità di uno degli uomini più potenti del mondo. John Edgar Hoover ha servito otto Presidenti usa da Calvin Coolidge a Richard nixon, ha diretto l’F.B.I. dal 1924 al 1972 (l’anno in cui è morto), ha trasformato il Federal Bureau of Investigation in un micidiale apparato di polizia, in grado di catturare ed eliminare gangster pericolosissimi e di perseguitare comunisti e pantere nere. E’ stato anche molto criticato per il suo atteggiamento decisamente reticente nelle indagini sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. hoover ha vissuto l’America della Depressione fino a quella dei movimenti per i diritti civili, attraverso una montagna di ricatti, lavoro sporco, manovre oscure che gli hanno permesso di tenere in scacco tutti, compresi i capi di stato. Eastwood, servito da uno straordinario leonardo dicaprio che impersona hoover dai 19 ai 74 anni, ha cercato di catturare la dissonanza, le contraddizioni

di quest’uomo. uno cresciuto con un madre terribilmente oppressiva che preferiva “un figlio morto ad una ‘margherita’”, vissuto in simbiosi con la sua segretaria che sapeva tutto di lui e con un giovane bello e devoto, clyde tolson, ovvero il numero due di hoover all’F.B.i. con il quale ha condiviso quasi ogni giorno della propria esistenza. Ripercorrendo i rimossi di hoover, Eastwood ripercorre anche il contorto meccanismo dell’American Dream portando il film ad avere una attualità schiacciante: l’ossessione per difendere il proprio Paese da chiunque sia ‘diverso’ (per religione, razza, sessualità...), che porta alla paura, alle guerre, alla crisi economica, al senso di incertezza totale che regna oggi nel mondo.

Direttore dell’FBI per oltre mezzo secolo, J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) ha influ-ito profondamente sulla vita del suo paese, contribuendo direttamente a risolvere alcuni dei casi criminali e giudiziari più clamorosi come la cattura di John Dillinger, il rapi-mento del piccolo Lindbergh etc., ma an-che alla lotta contro i comunisti, le pantere nere, i gay, gli hippy, i beatnik... protetto dalla fedele segretaria Helen (Naomi Watts) e consigliato dalla rigida e autoritaria ma-dre Anne Marie (Judi Dench), con la quale ha vissuto fino alla morte di lei, Hoover ha costruito a sua immagine il mito dell’orga-nizzazione investigativa federale americana, l’F.B.I., occupandosi in prima persona di ri-organizzarne struttura e metodi applicativi. Mentre il suo potere cresce a dismisura, fino ad intimorire anche i presidenti americani, cominciano a circolare voci che insinuano dubbi sul vero legame che intercorre tra lui e il suo braccio destro tolson (armie Ham-mer), sospettato di essere il suo amante.

(Usa, 2011)Regia di Clint Eastwood

con Leonardo DiCaprio, Armie Hammer, Naomi Watts, Judi Dench, Ed Westwick 137’, Warner Bros. Italia, biografico/

drammatico4 GENNAIO

J. Edgar

Page 10: Primissima Magazine - Gennaio 2012

3412_11_A_210x297_Primissima.indd 1 14/12/11 09.15

Page 11: Primissima Magazine - Gennaio 2012

i quarantenni giorgio, lorenzo, Piero, luisa, Virgilio e Fran-cesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l’esame di maturità, decidono di continuare insieme il

loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. la mèta

fissata è un’isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Accompagnati

da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità...

Uscita nel gennaio del 2011 la commedia immaturi, con al centro sei ex-compagni di liceo (ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora bobulova , raou l bova , Pao lo Kessisoglu, Ricky Memphis) che, a causa di una bizzarra disavventura, si sono ritrovati a distanza di venti anni a dovere ripetere l’esame di maturità, è stato uno dei maggiori successi di pubblico dell’anno. Inevitabile pertanto il sequel. Tutti promossi, quindi si parte per le vacanze. Destinazione classica di ogni liceale: le isole della grecia.

Ma i ‘nostri ’ non hanno più vent’anni, bensì

e s a t t a m e n t e i l doppio, e quindi si

ritrovano, ancora una volta, in una posizione non facile, tra l a nos ta lg ia e l a v o g l i a d i t o g l i e r s i

qualche sfizio. Paolo genovese,

ins ieme a l l a sua collaudata squadra, torna

a raccontare la difficoltà di lasciarsi andare di una generazione iper-gratificata. Sei personaggi che dopo aver ritrovato lo spirito e la complicità di un tempo di fronte alla prova ‘di m a t u r i t à ’ , adesso sono in capac i d i vivere momenti d i a s s o l u t a libertà dalle paranoie quotidiane. Ma, visto che siamo nella commedia, ironia, leggerezza e sentimento arriveranno a salvare i nostri ‘naufraghi’.

FrEScHi di cErtiFicato di Maturità i noStri quarantEnni dEcidono di concEdErSi una vacanza goliardica, coME i loro collEgHi vEntEnni, Ma la loro PrESunta Maturità vErrà MESSa a dura Prova.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

11

Immaturi - Il viaggio (Italia, 2012)

Regia di Paolo Genovese con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli, Ricky Memphis100’, Medusa Film, commedia4 GENNAIO

Page 12: Primissima Magazine - Gennaio 2012

bibi filmrai cinemapresentano

pierfr ancesco faVinocarolina crescentini

reGia di Giuliano montaldo

L’INDUstrIaLe

www.01distribution.it

ElEna di CioCCio, ElisabEtta PiCColomini, andrEa tidona, mauro Pirovano, Gianni bissaCa, robErto alPi soGGEtto vEra PEsCarolo montaldo, Giuliano montaldo sCEnEGGiatura andrEa PurGatori, Giuliano montaldo aiuto rEGia inti Carboni Costumi ElisabEtta montaldo sCEnoGrafia franCEsCo friGEri suono GianluCa CostamaGna musiCa ComPosta, orCHEstrata E dirEtta da andrEa morriConE Edizioni musiCali EmErGEnCy musiC italy montaGGio ConsuElo CatuCCi CaPo truCCatriCE iana CarboniCaPo ParruCCHiErE massimiliano duranti dirEttorE di ProduzionE ivana KastratoviC orGanizzatorE GEnEralE GaEtano daniElE dirEttorE dElla fotoGrafia arnaldo Catinari intErnational distribution rai tradE una ProduzionE bibi film in CollaborazionE Con rai CinEma Con il Contributo dElla dirEzionE GEnEralE PEr il CinEma-ministEro PEr i bEni E lE attività Culturali E Con il sostEGno dElla film Commission torino-PiEmontE E dElla rEGionE PiEmontE Prodotto da anGElo barbaGallo rEGia di Giuliano montaldo

BìBì Film

Con Eduard Gabia E Con franCEsCo sCianna

dal 13 Gennaio al cinema

Untitled-5 1 13/12/11 16:00

Page 13: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Nicola ha quarant’anni, è proprietario di una fabbrica, ereditata dal padre, sull’orlo del fallimento. Nicola è stran-

golato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che sof-foca tutto il Paese. Ma è orgoglioso, tenace. ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanzia-rie che lo vorrebbero al tappeto. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l’u-nica certezza che gli è rimasta: il matrimo-nio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei. e a seguirla di nascosto. Tutto precipita. I tedeschi rifiutano l’accordo e Laura annuncia che ha intenzione di sepa-rarsi. nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi la ruota della vita di nicola gira. Tutto sembra tornare a posto: l’azienda, il matrimo-nio, il successo sociale. Ma Nicola ha più di un segreto da nascondere...

“e’ stata proprio l’indignazione per come sono ridotti gli esseri umani attualmente a spingermi a raccontare il dramma della crisi economica che sta ingoiando tutto. L’Industriale non è un film sul perché si è arrivati a questa situazione, io non ho gli strumenti per capire chi sia il boia che ha acceso il fuoco di questa pira in cui si brucia il denaro di chi lavora. Ma una cosa mi ha colpito, in particolare, e volevo raccontarla: tutte le vite spezzate che abbiamo alle spalle e che troveremo sul nostro cammino”. da un soggetto scritto con la moglie vera Pescarolo e sceneggiato insieme ad andrea Purgatori, L’Industriale di giuliano Montaldo è un noir dai toni lividi, ambientato in una Torino spettrale (magnificamente fotografata da arnaldo catinari) dove gli echi delle manifestazioni e dei picchetti degli operai che chiedono ‘lavoro’, rimandano con lucidità a quel disastro economico ed esistenziale che sta coinvolgendo tutti. Interpretato da un Pierfrancesco Favino, in stato di grazia, insieme a carolina crescentini nei panni di laura, la moglie, la pellicola di Montaldo, regista di capolavori come Sacco e vanzetti, è un duro ritratto del presente. “Quello che mi auguro - ha aggiunto Montaldo - è che questo mio lavoro serva, soprattutto, a fare riflettere gli spettatori. Se questo succede il film ha vinto, vuol dire che se ne parla, che è un film che rimane. Spesso accade e allora viva il cinema”.

(Italia, 2011)Regia di Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia,

Francesco Scianna 94’, 01 Distribution, drammatico

13 GENNAIO

L’Industriale

la Storia di un iMPrEnditorE, vittiMa di una Finanza SEnza ScruPoli, divEnta un PotEntE aFFrESco Sul PrESEntE graziE ad un grandE rEgiSta, da SEM-PrE iMPEgnato ad intErPrEta-rE la rEaltà.

13SCATTA IL QR CODE

E GUARDA IL TRAILER

bibi filmrai cinemapresentano

pierfr ancesco faVinocarolina crescentini

reGia di Giuliano montaldo

L’INDUstrIaLe

www.01distribution.it

ElEna di CioCCio, ElisabEtta PiCColomini, andrEa tidona, mauro Pirovano, Gianni bissaCa, robErto alPi soGGEtto vEra PEsCarolo montaldo, Giuliano montaldo sCEnEGGiatura andrEa PurGatori, Giuliano montaldo aiuto rEGia inti Carboni Costumi ElisabEtta montaldo sCEnoGrafia franCEsCo friGEri suono GianluCa CostamaGna musiCa ComPosta, orCHEstrata E dirEtta da andrEa morriConE Edizioni musiCali EmErGEnCy musiC italy montaGGio ConsuElo CatuCCi CaPo truCCatriCE iana CarboniCaPo ParruCCHiErE massimiliano duranti dirEttorE di ProduzionE ivana KastratoviC orGanizzatorE GEnEralE GaEtano daniElE dirEttorE dElla fotoGrafia arnaldo Catinari intErnational distribution rai tradE una ProduzionE bibi film in CollaborazionE Con rai CinEma Con il Contributo dElla dirEzionE GEnEralE PEr il CinEma-ministEro PEr i bEni E lE attività Culturali E Con il sostEGno dElla film Commission torino-PiEmontE E dElla rEGionE PiEmontE Prodotto da anGElo barbaGallo rEGia di Giuliano montaldo

BìBì Film

Con Eduard Gabia E Con franCEsCo sCianna

dal 13 Gennaio al cinema

Untitled-5 1 13/12/11 16:00

Page 14: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Primissima_The Help 19-12-2011 16:02 Pagina 1

Page 15: Primissima Magazine - Gennaio 2012

una ragazza di un piccolo centro del Mississip-pi, durante gli anni Sessanta, eugenia ‘Skeeter’ Phelan (emma Stone), dopo aver terminato

gli studi vuole diventare una giornalista-scrittrice. A questo proposito, memore del bellissimo rapporto che ha avuto con la sua tata, decide di raccogliere la testimonianza di altre domestiche di colore, co-me Aibileen e Minny, che da sempre si prendono cura delle famiglie della zona. Conquistate dalla simpatia di Skeeter le due "nannies" cominciano a raccontare anche gli episodi più pittoreschi e meno edificanti delle loro esperienze di vita domestica, gettando uno sguardo molto poco rassicurante sulle abitudini dei loro concittadini. Quando il libro con le interviste ve-drà la luce la ragazza si troverà di fronte all’ostilità di tutte le sue vecchie amiche, incluso il suo fidanzato e soprattutto la sua amica del cuore hilly holbrook

(Bryce dallas howard), reginetta dei salotti borghesi e maestra di bon

ton segregazionista.

‘Il cambiamento è iniziato da un sussurro...’ afferma ad un certo punto Skeeter, la cui vo-ce ha scoperchiato un silenzio

che era diventato assordante.Tratto dall’omonimo roman-

zo di Kathryn Stockett (pubblicato in italia da Mondadori) , r i f iutato decine di volte prima di trovare un editore disposto a pubbli-

carlo per diventare immediatamente uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni, il film ha avuto un’ eccellente accoglienza di pubblico e critica in usa, e con ogni probabilità è destinato ad entrare nella rosa dei candidati agli oscar. Ambientato negli anni Sessanta, durante le prime canzoni di protesta di Bob dylan che testimoniano e cristallizzano un’epoca di nascente sovvertimento, racconta la nascita di una grande amicizia tra tre donne diverse per età, estra-zione sociale e colore della pelle: Skeeter, Aibileen e Minny, che decidono di lavorare ad un progetto co-mune, che scuoterà la società razzista di Jackson. I rigidi confini sociali che delimitano le loro esistenze finiranno comunque per scontrarsi con i sentimenti di affetto e di solidarietà, e con il vento della libertà che finalmente ha iniziato a soffiare. Con più di 170 milioni di dollari di incasso negli Stati uniti The Help è stato il caso cinematogra-fico del 2011, grazie anche alla perfetta alchimia tra le interpreti, dalla stella emergente Emma Stone nel ruolo di Skeeter, a viola davis e octavia Spencer in quelli di Aibileen e Minny. Altrettanto bravi, accan-to a loro bryce dallas Howard, Jessica Chastain e Sissy Spa-cek. The Help si è aggiudicato 5 nomination ai golden globe.

Si PoSSono raccontarE con lEggErEzza Ed ironia tEMi PEr altri vErSi draMMati-

ci coME quEllo dElla SEgrEgazionE razzialE? la Storia dElla Più iMProbabilE

DELLE AMICIzIE TRA TRE DoNNE DEL SUD DEgLI STATI UNITI CHE NEgLI ANNI 60’ ALLA

vIgILIA DELL’AppRovAzIoNE DELLA CARTA DEI DIRITTI CIvILI, SI RACCoNTANo LE pRo-

pRIE ESpERIENzE CoME DoMESTICHE, METTENDo IN CRISI UN’INTERA CoMUNITà.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

The Help (Usa, 2011)

Regia di Tate Taylor con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Allison Janney, Chris Lowell

146’, Walt Disney, drammatico20 GENNAIO

Page 16: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Primissima_UW4:Layout 1 15-12-2011 18:12 Pagina 1

Page 17: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Dopo essere stata in coma per quindi-ci anni, la vampira Selene (Kate Be-ckinsale) apprende di avere avuto una

figlia, la quattordicenne eve (India eisley), frutto di un ibrido tra vampiri e lycans. Quando riesce a ritrovarla, dovrà fermare una nuova minaccia che proviene dalla BioCoM. Nei suoi laboratori la potentissima multina-zionale ha creato una nuova razza superiore, con lo scopo di annientare vampiri e lican-tropi.

Per la gioia di tutti i fan di underworld la bella Kate beckinsale è tornata ad indossare l’attillatissima tuta della sexy e ultraviolenta Selene. in questo quarto episodio non è più diretta dal marito len Wiseman, che come per gli episodi precedenti, si è occupato del soggetto e ha firmato la sceneggiatura insie-me J. Michael Straczynski, Allison Burnett e lo ‘storico’ John Hlavin, sceneggiatore di alcuni episodi del serial televisivo The Shield. wiseman ha preferito concentrarsi sulla storia e rinunciare alla regia di fronte alla sfida del 3d, questo è il primo film della serie girato in tridimensionale, e di fronte all’impegno mastodontico degli effetti spe-ciali. oltre alla svolta ipertecnologica questo quar-to episodio della serie, che ha alcune idee in comune con un franchise simile: Resident Evil (ad esempio: la spietata società biotec-nologica) introduce un nuovo personaggio –

la teenager eve – con l’intento di catturare fan molto giovani, adolescenti, magari già affezionati ai succhiasangue grazie al feno-meno di The Twilight Saga. Mentre il ter-zo capitolo underworld: la ribellione dei lycans - l’unico senza la Beckinsale - era un prequel, questo è il sequel di underworld: Evolution, secondo film della serie. John Hlavin, a questo proposito ha dichiarato: “Underworld – Il Risveglio è un film che soddisferà sia i vecchi che i nuovi fan della serie, perché nasce da un approfondito lavoro sui tre precedenti capitoli, con particolare attenzione a quello che avviene nel secon-do, ovvero underworld: Evolution. Abbiamo deciso per questa opzione perché volevamo rendere onore a tutto ciò che gli appassiona-ti di underworld hanno amato nel corso di questi anni, e allo stesso tempo sono stati introdotti degli elementi nuovi. del resto le storie devono avere sempre una evoluzione, quindi troverete personaggi che non avete mai incontrato, ad iniziare dalla più impor-tante, che è la figlia di Selene. Abbiamo un’erede!”.

duriSSiMo riSvEglio PEr la guErriEra vaMPira SElEnE cHE doPo quindici anni di coMa ScoPrE cHE la Sua vita coME qUELLA DI TUTTI I vAMpIRI E DEI LoRo NEMICI LyCANS è IN gravE PEricolo.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

(Underworld Awakening, Usa, 2012)Regia di Måns Mårlind, Björn Stein con

Kate Beckinsale, Charles Dance, Stephen Rea, Michael Ealy, India Eisley

110’, Sony/Warner Bros., fanta-horror20 GENNAIO

Underworld - Il risveglio

17

Page 18: Primissima Magazine - Gennaio 2012

3654_11_A_Primissima_210x297.indd 1 16/12/11 10.30

Page 19: Primissima Magazine - Gennaio 2012

19SCATTA IL QR CODE

E GUARDA IL TRAILER

IL SEqUEL - CoME DICE IL REgISTA - ERA qUASI “oBBLIgAToRIo”, NoN tanto PEr il SuccESSo dEl PriMo FilM (uno dEi Maggiori incaS-SI DEL 2010), MA pER “CoMpLETARE IL TEMA, MoSTRANDo L’ALTRA Faccia dEl dualiSMo NAzIoNALE”.

Sono passati circa due anni. i nostri amici, Alberto e Mattia, sono in crisi con le ri-spettive mogli. Silvia (Angela Finocchiaro)

detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell’ozono troposferico e accusa Alberto (Clau-dio Bisio) di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l’amore, prende una secon-da casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi. In-tanto, giù al Sud, Mattia (Alessandro Siani), il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria (Valentina lodovini) e il figlio edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola “mutuo”. lasciato dalla moglie che non tollera più la situazione, Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, affida-to alle cure di Alberto. L’impatto del napole-tano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell’amico Al-berto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Squadra vincente non si cambia anche se non mancano le novità in questo sequel diretto ancora una volta da luca Miniero, e inter-pretato dai magici quattro: bisio, Siani, lo-dovini e Finocchiaro. Costato 4 milioni di

euro benvenuti al Sud ne ha incassati 32, questo ne è costati 6 e ci si aspetta di ripe-tere il megasuccesso del primo. Tra le novità, la più eclatante la new entry Paolo rossi nelle vesti di un cattivissimo top manager delle Poste, un ‘tagliatore di teste’ ideatore per Poste Italiane del progetto ‘e.R.P.e.S.’, si-gla che sta per “efficienza, rapidità, puntua-lità, energia e sorriso”, alla cui guida verrà messo il povero Bisio al quale non saranno risparmiate svariate angherie. Come pure non sarà facile per Mattia/Siani il suo arrivo a Milano in pieno stile totò, Peppino e... la malafemmina – con tanto di dovuta cita-zione. A questo proposito Miniero precisa: “era una situazione troppo ghiotta per non riutilizzare, a modo nostro, quel capolavoro di comicità. benvenuti al nord si ispira a tematiche molto italiane che chiunque di noi si porta dentro, e porta avanti l’idea di una possibile e auspicabile collaborazione tra il Nord e il Sud del nostro Paese, che insieme possono vincere a mani basse. Anche se lo scopo del film è rimasto quello di fare ridere. Però oltre a capovolgere le situazioni rispetto al primo film quello che mi preme sottolinea-re è che la nostra unica forza rimane nell’es-sere uniti, altrimenti siamo spacciati e, la nostra pellicola, scherzando su vizi e virtù si augura di contribuire a questa idea.”

(Italia, 2011)Regia di Luca Miniero con Claudio Bisio,

Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Paolo Rossi

100’, Medusa Film, commedia

18 GENNAIO

Benvenuti al Nord

Page 20: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Official SelectionBUSAN

InternationalFilm Festival 2011

Official SelectionBFI LONDON

Film Festival 2011Premio Don QuijotePremio Giuria dei giovani Grand Prix

Festa MobileFigure nel Paesaggio

WWW.SETTEOPEREDIMISERICORDIA.IT

DAL 20 GENNAIO AL CINEMA

ALESSANDRO BORRELLI ALESSANDRO BORRELLI ALESSANDRO BORRELLI presentapresentapresenta

un film di GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIOun film di GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIOun film di GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIOCON ROBERTO HERLITZKA E OLIMPIA MELINTE CON ROBERTO HERLITZKA E OLIMPIA MELINTE CON ROBERTO HERLITZKA E OLIMPIA MELINTE CON ROBERTO HERLITZKA E OLIMPIA MELINTE CON ROBERTO HERLITZKA E OLIMPIA MELINTE

Page 21: Primissima Magazine - Gennaio 2012

L’adolescente Luminita è una clandestina in fuga, costretta a vivere nell’abitacolo di una macchina e a racimolare qualche

soldo in loschi traffici gestiti dagli stessi aguzzini che la tengono in semischiavitù. Per uscire dalla sua situazione la ragazza ha un piano che passa attraverso Antonio, un an-

ziano malato che entra e esce dall’ospedale. la conoscenza forzata tra i due aprirà uno spiraglio di umanità nella reciprpca situazio-ne di isolamento e di degrado materiale e spirituale.

Sono gemelli, gianluca e Massimiliano de Serio, classe 1978 e da anni lavorano nel ci-nema d’autore. Sette opere di misericordia è il loro primo lungometraggio, la storia di una extra-comunitaria e di un anziano (inter-pretato da uno dei più grandi attori italiani, Roberto Herlitzka) che, per ragioni diverse, stanno ai margini della vita. la lotta di so-pravvivenza di Antonio e Luminita si scatena in una sopraffazione reciproca, che lacera nel profondo i due animi, fino a schiudersi nella scoperta di un sentimento di compas-sione considerato impossibile. il titolo si riferisce alla struttura narrativa del film di-viso in sette stazioni che spezzano la trama. A volte in pieno contrasto con quello che avviene sullo schermo, altre con adesione totale, soprattutto verso la fine. “Abbiamo voluto richiamare le sette opere di miseri-cordia corporale che un cristiano, secondo la Chiesa Cattolica, deve affrontare nella sua

vita.” hanno dichiarato i due registi. “Il film é scandito dai cartelli che indicano le sette opere. Questi, anziché funzionare da veri e propri capitoli, sottolineano di volta in vol-ta il compenetrarsi e il legame tra le azioni dei protagonisti e il tema della misericor-dia. Può esserci umanità e compassione in una società di abiezione? Quale forza morale può nascondersi nel contatto fisico tra due esseri umani? la pietas, nella sua accezio-ne profonda, è prendersi cura dell’altro, del corpo dell’altro, il corpo sofferente, malato, morente. Il corpo bisognoso, desideroso di contatto umano. Ed è la fame, la divorante urgenza di un contatto umano che le vite dei personaggi disegnano. un contatto che si realizza grazie al loro incontro fortuito, disperato, violento. umanissimo”.

un cinEMa Fatto di gESti, di Sguardi, di SilEnzi, di illuMi-nazioni, coME il quadro dEl ca-ravaggio a cui Si iSPira il tito-lo, alla ricErca di un PErcorSo intEriorE lontano da qualSiaSi conForMiSMo, E quaSi totalMEntE Privo di ParolE.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

(Italia, 2011)Regia di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio con Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva, Stefano Cassetti,

Cosmin Corniciuc 103’, Cinecittà Luce, drammatico

20 GENNAIO

Sette opere di misericordia

21

Page 22: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Cobra, negro e Mazinga sono tre “celeri-ni bastardi”. “Celerini”, così si sentono, più che poliziotti. Vivono da tempo im-

mersi nella violenza, specchio di una società esasperata e in un mondo che vogliono far rispettare anche a costo di un uso spropor-zionato e spregiudicato della forza. A loro si unisce Adriano, giovane recluta appena aggregato al loro reparto. Attraverso i suoi occhi ed i durissimi riti di integrazione nel reparto mobile vengono raccontate le vite di questi uomini, scandite da alcuni degli even-ti più eclatanti di violenza urbana accaduti in Italia negli ultimi anni.

E’ una storia che Stefano Sollima, regista della serie tv Romanzo Criminale, voleva portare da tempo sul grande schermo. A gen-naio 2010 contatta daniele cesarano, bar-bara Petronio e leonardo valenti, storici sceneggiatori di Romanzo Criminale – la serie, per adattare il romanzo di carlo bo-nini, giornalista di Repubblica. lo script si discosta leggermente dall’originale: se nel libro i protagonisti sono Fournier, drago e Sciatto, nel film il personaggio di drago è diviso tra i personaggi di Favino, giallini e nigro. Anche il personaggio di Adriano è frutto degli sceneggiatori: “e’ la storia di una giovane recluta affascinata da un grup-po di anziani e dalla loro morale assoluta e ambigua allo stesso tempo – spiegano i tre - Il tutto raccontato in presa diretta, con un andamento quasi cronachistico: una feno-menologia dell’odio che si respira nel repar-to celere”. Verranno ripercorsi alcuni episodi tristemente famosi: i fatti del g8 di genova, la morte dell’Ispettore Filippo Raciti, il caso di giovanna Reggiani e in ultimo la morte del tifoso laziale Gabriele Sandri . il risultato è un racconto asciutto, senza retoriche che non crea né santi né peccatori. “Nonostante sia immerso nei fatti più sanguinosi ed in-quietanti degli ultimi anni, non vuole essere un film di denuncia sociale, o meglio, non solo – precisa Sollima - e’ soprattutto una storia di uomini, un racconto di amicizia, fratellanza, di ricerca di sicurezza e ordine, ambientato in un paese sempre più attraver-sato dall’odio, sempre più radicalizzato nelle sue posizioni, che compone certamente uno sfondo sconfortante, da cui però è bene non distogliere lo sguardo”.

ALL CopS ARE BASTARDS: è qUESTo L’ ACRoNIMo DEL TIToLo, NATo NEgLI ANNI 70’ DAL MovIMENTo SKinHEad inglESE, E Poi divEntato un ricHiaMo univErSalE alla guErriglia nEllE città, nEllE StradE, nEgli Stadi.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

22

ACAB

(Italia, 2011)Regia di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Domenico Diele, Andrea Sartoretti90’, 01 Distribution,

Drammatico27 GENNAIO

ACAB

Page 23: Primissima Magazine - Gennaio 2012

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Primissima HUGO.pdf 1 13/12/11 17.38

Page 24: Primissima Magazine - Gennaio 2012

UN MATRIMONIO DA INCUBODAL 10 FEBBRAIO AL CINEMAmovieplayer.it/treuominieunapecora

DAL REGISTA DI PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTOE DAGLI AUTORI DI FUNERAL PARTY

Page 25: Primissima Magazine - Gennaio 2012

il giovane inglese david, orfano di en-trambi i genitori, ha trovato la donna della sua vita, l’australiana Mia. Cono-

sciutisi in vacanza i due decidono di sposar-si dopo pochi mesi dal loro primo incontro. I tre migliori amici del futuro sposo, Tom, graham e luke, pur convinti che il ragazzo stia per commettere il peggior sbaglio della sua vita, decidono comunque di accompa-gnarlo in Australia, dove avrà luogo la ceri-monia. lo scontro tra la famiglia alto-bor-ghese di Mia e quella irriverente e sboccata composta dagli amici di david darà il via ad una serie di esilaranti equivoci e disastri che raggiungeranno il culmine nel giorno delle nozze, complice anche…una pecora!

“Molto tempo prima del film Priscilla, ero un vero pioniere dei ‘filmini da matrimo-nio’ – spiega Stephan Elliot - durante l’a-dolescenza avevo un mio piccolo business parallelo che consisteva nel girare filmini ai matrimoni. Avete idea di quante volte mi sia capitato di riprendere una madre della sposa ubriaca intenta a ballare YMCA? All’e-tà di ventitré anni ho giurato a me stesso

che non avrei mai più messo piede ad un matrimonio. Compreso il mio.Dopo Priscilla tutto quello che mi veniva offerto da hollywood erano maledetti film sui matrimoni. il solo modo per farmi af-frontare questo orribile genere di film sa-rebbe stato quello di farlo a modo mio. Questa possibilità si è concretizzata con tre uomini e una pecora– inteso come una specie di ‘die Hard a un matrimonio’. Avrei finalmente ottenuto la mia vendetta!”. la sceneggiatura firmata da dean craig è stata sviluppata insieme ai produttori Sha-re Stallings e laurence Malkin alla loro quarta collaborazione, mentre le riprese so-no durate ben otto settimane. Protagonista il giovane Xavier Samuel, lanciato da The Twilight saga: Eclipse, nel quale interpre-tava il vampiro Riley, affiancato dai bravi Kevin Bishop, Kris Marshall e tim draxl. Menzione speciale per olivia Newton-John, la mitica Sandy di grease, qui nei panni dell’eccentrica madre della sposa, osanna-ta dalla folla durante il Festival di roma, durante il quale il film è stato presentato Fuori concorso.

DAL REgISTA DI pRISCILLA – LA REgINA DEL DESERTo E UN MATRIMoNIo ALL’INgLE-

SE UNA ESILARANTE CoMMEDIA SUL gENERE ‘DIE HARD (AD UN MATRIMoNIo)’. LA

Storia dEl Più bEl giorno dElla vita di un uoMo traSForMato PEr Mano dEi

Suoi Migliori aMici nEl PEggiorE di tutti gli incubi.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

(A few best men, Australia, 2011)Regia di Stephan Elliott con Xavier

Samuel, Kris Marshall, Kevin Bishop, Olivia Newton-John, Tim Draxl

97’, Lucky Red, Commedia

20 FEBBRAIO

Tre uomini e una pecora

25

Page 26: Primissima Magazine - Gennaio 2012

un MaEStro dEl cinEMa coME Martin ScorSESE gira il Suo PriMo FilM in 3d con una SToRIA CHE è UN gRANDE oMaggio allE origini dEl cinEMa, MEScolando il PaS-Sato E il Futuro dEl cinEMa, con un FantaSy cHE ProFuMa di oScar.

Hugo CabretParigi, 1930. la vita non ha mai sorriso al dodicenne hugo Cabret (Asa Butterfield). dopo la morte del padre (Jude law), rimasto ucciso nell’incendio sprigionatosi nel museo in cui lavorava, il ragazzino ha imparato a vivere nascosto all’interno della stazione ferroviaria, sostituendo in gran segreto lo zio – anch’egli nel frattempo deceduto - nella riparazione del grande orologio e tirando a campare grazie a dei

piccoli furti. l’unica persona con cui hugo divide i suoi segreti è la coetanea Isabelle (Chloë Moretz), con la quale scopre di avere molte cose in comune. intanto per portare a termine la costruzione di un automa iniziata dal padre, ruba i pezzi di cui necessita da un negozio di giocattoli all’interno della stazione stessa. Provocando la reazione del proprietario, un eccentrico signore, inventore del cinema, che risponde al nome di george Méliès (Ben Kingsley).

Page 27: Primissima Magazine - Gennaio 2012

a dattamento del romanzo per ragazzi ‘La straordinaria invenzione di Hugo Cabret’ di Brian Selznick, il nuovo

film di Martin Scorsese in 3d lascia meravi-gliati come se si scoprisse il cinema per la prima volta. “E’ stata un’avventura eccitan-te, toccante, divertente, una sorta di festa per un film nato da un bellissimo libro per giovani e adulti”, ha commentato Scorsese. la storia del cinema fa parte del dna di Scorsese, e questo film, imperdibile per gli amanti del cinema di tutte le età, ne restituisce la spettacolare, emozionante avventura.Scorsese ricrea i primi tempi del cinema, quando Méliès, all’epoca un mago-illusio-nista, scopre la magia del cinema, diver-tendosi a realizzare con l’aiuto della moglie Jeanne (Helen McCrory), alcune meraviglie. Scorsese realizza Hugo con lo stesso spirito di Méliès, ricreando un entusiasmante mon-do parigino, con la stessa stoffa di cui sono fatti ‘i sogni di celluloide’. L’autore del libro Brian Selznick, nonché rampollo di una delle più antiche famiglie di produttori del cinema hollywoodiano, ha dichiarato: “Dentro a questa storia c’è Di-ckens, Truffaut, Méliès ma anche Jules Verne e Jean Vigo”. Hugo cabret è un’esperienza che fonde passato e presente in un unico progetto che esplicita con totale poesia la potenza evocativa del Cinema con la “C” maiuscola. Straordinaria come sempre Ch-loë Moretz, il grande ben Kingsley e la new entry, asa butterfield, 14 anni, che, prima di diventare il protagonista di Hugo cabret ha confessato di non avere mai studiato re-citazione, anche se non è al suo primo film.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

Hugo Cabret

Hugo Cabret (Hugo, Usa, 2011)Regia di Martin Scorsesecon Asa Butterfield, Chloë Moretz, Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Jude Law 126’, 01 Distribution, avventura/fantasy/drammatico 3 FEBBRAIO

Page 28: Primissima Magazine - Gennaio 2012

Primissima:Layout 1 12-12-2011 11:52 Pagina 1

Page 29: Primissima Magazine - Gennaio 2012

David Fincher è decisamente uno che ama le sfide. un tipo tosto come testimonia-no gli attori che hanno lavorato con lui. e per questo remake hollywoodiano di uno dei maggiori successi cinematografici sve-desi di tutti i tempi, Uomini che odiano le donne, preparatevi a sprofondare in una delle storie più dark di sempre. già l’origi-nale non scherzava e questo ancora meno. La pellicola contiene un’alta dose di sesso e violenza, violenza sessuale ovviamente. Fincher ha lavorato moltissimo sull’ambien-tazione volendo tenere i freddi e grigi co-lori della Svezia, senza essere un riciclo del primo film, e sulla selezionatissima scelta degli attori. Per una vicenda popolata di personaggi deviati, corrotti, traditi, feri-ti, violenti, spregiudicati, leali occorreva-no attori di calibro. in particolare per la relazione che esiste tra Mikael e Lisbeth, fondamentale nella trilogia di larsson, da-to che è attraverso questo rapporto che lui potrebbe permetterle di ritrovare la fiducia nel prossimo, lei insegnargli qualcosa sulla giustizia. daniel craig è stato scelto quasi subito anche se per il ruolo erano stati presi in considerazione viggo Mortensen, brad Pitt e george clooney. Mentre per il diffi-cilissimo ruolo di Lisbeth Salander, entrata nell’immaginario collettivo con le fattezze di noomi rapace, la lotta è stata dura. in

un primo momento Fincher voleva assoluta-mente natalie Portman, ma è stata rooney Mara che aveva già lavorato con il regista in The Social Network, dove impersonava la fidanzata di Mark Zuckerberg, ad ottene-re il ruolo. ora, rooney Mara, 26 anni è diventata da semi-sconosciuta a star, le sue foto nei panni punk-rock della hacker han-no fanno il giro del mondo. e, Fincher ha affermato: “Rooney è perfetta è riuscita ad incarnare una ragazza che non è una ferita, è una cicatrice”. Se questo film andrà bene, ci saranno gli altri due romanzi da ri-portare sul grande schermo e il regista di Fight Club avverte: “Spero di esserci quando accadrà!”. Attenzione alla colonna sonora curata dagli straordinari: Trent Reznor e atticus ross.

in attesa di scontare una pena per ca-lunnia, Mikael Blomkvist (Daniel Craig), giornalista di una rivista scandalistica sul mondo della politica e dell’imprenditoria, riceve l’incarico di indagare sulla miste-riosa scomparsa di una ragazza avvenuta quarant’anni prima. A commissionare le ricerche è lo zio della ragazza (Christo-pher plummer), membro della potente fa-miglia di industriali dei vanger, convinto che la ragazza sia stata assassinata. Il reporter è affiancato da Lisbeth Salander (Rooney Mara), giovane hacker, piena di piercing e tatuaggi, dal carattere asociale e scontroso, per via della sua tormentata esistenza. Insieme, scopriranno un mon-do fatto di inganni, brutalità e omicidi seriali da cui cercheranno di fuggire per evitare di rimetterci la pelle.

“CIò CHE è nASCoSTo nEllA nEVE VIEnE FuorI Al DISgElo”, pRovERBIo SvEdESE cHE david FincHEr Ha Fatto Suo PEr il lancio di uno dEi REMAKE pIù ATTESI DELL’ANNo.

(The Girl with the Dragon Tattoo, Usa, 2011)Regia di David Fincher con Daniel Craig, Rooney Mara, Stellan Skarsgård, Robin Wright, Christopher Plummer 158’, Sony/Warner Bros., thriller/drammatico

3 FEBBRAIO SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

29

Millennium - Uomini che odiano le donne

Page 30: Primissima Magazine - Gennaio 2012

in principio è stata la serie tv, ideata da bruce geller. Poi è arrivata la saga cinematografica, liberamente ispirata a quella televisiva. nel 1996 tom cruise veste per la prima volta i panni dell’agente Ethan Hunt in Mission: impossible per la regia di brian de Palma. Quattro anni dopo si prosegue con Mission: Impossible 2, con John Woo al timone, e nel 2006 arriva il terzo capitolo firmato J.J. abrams. Per questa quarta avventura un altro regista e un’altra scelta di costante quanto prestigiosa discontinuità: brad bird, al suo primo film live action. Bird viene dalla scuderia Disney/Pixar ed è colui che ha firmato ratatouille e gli incredibili. il risultato è un altro action mozzafiato, girato (parzialmente anche con camere IMAX) con un budget di 140 milioni di dollari, tra dubai, Budapest, Mosca e Mumbai. Nel cast oltre all’icona tom cruise, troviamo Jeremy renner (in futuro dovrebbe essere lui l’erede di Cruise e quindi il nuovo ethan hunt), Simon Pegg, Paula patton, Tom Wilkinson, Léa Seydoux, Anil Kapoor, Josh Holloway, vladimir Mashkov, ving Rhames e Michael Nyqvist. Produttori del film Tom cruise e J.J. abrams. A quest’ultimo il merito di aver coinvolto nel progetto il compositore Michael giacchino

che ha curato la colonna sonora. A questo proposito da segnalare il brano che Eminem Feat. Pink, dal titolo Won’t Back Down ha realizzato per il film. Gli effetti speciali sono a cura della Industrial light & Magic di george lucas. bird ha dichiarato: “Mission Impossible – protocollo Fantasma è un reboot, la rinascita di una saga che può essere infinita. Era una serie, quando andava in televisione, quindi è una storia che può avere accezioni diverse. Ci sono ancora moltissime avventure che possono essere raccontate da questo team”.

arrivato alla Sua quarta MiSSionE iMPoSSibilE toM cruiSE non SI RISpARMIA: HA RINUNCIATo ALL’ IMpIEgo DI UNA CoNTRoFIgURA ED

HA ACCETTATo DI gIRARE UN DUELLo SpERICoLATo CoN SCALATA AL 160° Piano dEl burJ KaHaliFa, il grattaciElo Più alto dEl Mondo.

uno spaventoso attentato terroristico devasta il Cremlino e l’IMF (Impossi-ble Mission Force) viene ufficialmente chiusa con l’accusa di essere implicata nella strage. L’agente Ethan Hunt, ab-bandonato dal suo governo e braccato in tutto il mondo, dovrà provare la sua innocenza e quella della sua squadra mentre gli autori dell’attacco terroristi-co cercheranno di dare il colpo di grazia definitivo alla crisi internazionale con una minaccia nucleare. L’unica pista che rimane ad Hunt è quella di seguire, in giro per il mondo, le tracce dei loschi affari di una donna senza scrupoli (Léa Seydoux). Intanto si aggiungono ai membri del suo team, che conta sem-pre sull’ottimo supporto del tecnico di laboratorio Benji (Simon pegg), anche una giovane spia in erba, Jane carter (paula patton), decisa ad imparare i trucchi del mestiere, e Brandt (Jeremy Renner), agente, 'apparentemente', alle prime armi. tutti dovranno però operare senza la copertura dell’agenzia IMF (Im-possible Mission Force), seguendo la prassi del cosiddetto protocollo ghost e rischiando di venire accusati di terro-rismo qualora qualcosa non andasse per il verso giusto.

SCATTA IL QR CODEE GUARDA IL TRAILER

Mission Impossible - Protocollo Fantasma (Mission: Impossible - Ghost Protocol, Usa, 2011)Regia di Brad Birdcon Tom Cruise, Jeremy Renner, Paula Patton, Simon Pegg, Ving Rhames, Léa Seydoux133’, Universal Pictures, azione/avventura/thriller

27 GENNAIO 30

Mission Impossible - Protocollo Fantasma

Page 31: Primissima Magazine - Gennaio 2012
Page 32: Primissima Magazine - Gennaio 2012