Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

4
IMPRESE INDUSTRIALI INDUSTRIAL COMPANIES Rafforzare le aree strategiche del business per migliorare la competitività Il nuovo contesto competitivo richiede un più intenso ed innovativo sfruttamento delle tecnologie informatiche per migliorare sensibilmente l’efficienza dei processi aziendali e delle relazioni con il mercato. In questo scenario le Imprese Manifatturiere trovano in Sogesi tutte le risorse necessarie per un progetto strategico che consenta loro di rafforzare le aree strategiche del business.

description

Il nuovo contesto competitivo richiede un più intenso ed innovativo sfruttamento delle tecnologie informatiche per migliorare sensibilmente l’efficienza dei processi aziendali e delle relazioni con il mercato.In questo scenario le Imprese Manifatturiere trovano in Sogesi tutte le risorse necessarie per un progetto strategico che consenta loro di rafforzare le aree strategiche del business.

Transcript of Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

Page 1: Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

IMPRESE INDUSTRIALIINDUSTRIAL COMPANIES

Rafforzare le aree strategichedel business per migliorare la competitività

Il nuovo contesto competitivo richiede un più intenso ed innovativo sfruttamento delle tecnologie informatiche per migliorare sensibilmente l’efficienza dei processi aziendali e delle relazioni con il mercato.

In questo scenario le Imprese Manifatturiere trovano in Sogesi tutte le risorse necessarie per un progetto strategico che consenta loro di rafforzare le aree strategiche del business.

Page 2: Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

La pianificazione della domanda è uno dei processi aziendali maggiormente critici e complessi: lo scopo è la corretta pianificazione settimanale dei mate-riali e delle capacità del magazzino.

Il processo inizia con l’elaborazione del piano principale di produzione o MPS (Master Production Schedule) tramite le disaggregazione del piano aggregato lungo le dimensioni di tempo e prodotto considerando l’impiego di massima delle capacità produttive e del portafoglio ordini clienti.Il modulo MPS consente di gestire piani di previsione aggregati ottenibili dall’elaborazione di flussi di vario tipo quali:

• Analisi serie storiche• Proiezioni e previsioni di vendita• Elaborazioni esterne di qualsiasi tipo• Budget commerciali • Portafoglio ordini clienti

Governare la domanda

MRP 2 (Manufacturing Resource Planning) è una tecnica di pianificazione delle risorse aziendali a completamento dei sistemi MRP 1 (Material Requi-rements Planning). L’analisi ottenuta con MRP 2 configura un piano di pro-duzione fattibile e realistico, rendendo operativa e funzionale la risposta alla domanda di mercato.

MRP 2 riceve in input dal MRP 1 (Material Requirements Planning) gli ordini ed i cicli di produzione per verificare che il fabbisogno di ore di produzione, sia per il lavoro umano che per quello delle macchine, non superi la disponibilità (analisi di capacità finita).

Il modulo MAPS (Metodo Advanced Planning System) consente un approccio alle attività di pianificazione, programmazione e gestione operative del piano come processo integrato, rendendo più semplice ed efficace l’attività di analisi e gestione correlata.

Pianificare le risorse aziendali

La gestione delle scorte è un argomento che rientra nell'ambito del controllo del flusso dei materiali all'interno di un processo produttivo, il cui obiettivo è minimizzare il costo di mantenimento a magazzino delle scorte, pur garantendo una corretta alimentazione dei flussi produttivi.

La scorta è un serbatoio di compensazione, che permette di creare un collega-mento flessibile tra fasi del processo produttivo situate in sequenza, ma la cui frequenza operativa è diversa: ad esempio, l'approvvigionamento di materie prime è periodico, mentre l'utilizzo in produzione è continuo.

Il modulo Metodo Evolus di Pianificazione permette la preparazione e l’ela-borazione di piani di approvvigionamento materiali secondo modelli libe-ramente definibili con modalità parametrica, orientati di volta in volta verso una ottimizzazione delle scorte piuttosto che verso un miglioramento del livel-lo di servizio.

Ottimizzare le scorte di magazzino

Strategie vincentiSogesi adotta un protocollo di intervento in grado di dare valore alle attività critiche determinanti nella gestione della produzione che di seguito sintetizziamo:

Page 3: Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

Il Piano di Approvvigionamento (ordini a fornitori e ordini di produzione) è il frutto della Pianificazione tenendo in considerazione le capacità produttive disponibili in modo da evidenziare eventuali possibili condizioni di picco e su-peramento della capacità.

Programmare la produzione e gli acquisti

L'algoritmo MRP ragiona a capacità infinita, non tenendo conto dei limiti di capacità delle risorse di produzione. Per questo è nato il CRP (Capacity Requirements Planning), algoritmo che riceve in input dal MRP una serie di flussi (gli ordini di produzione, ordini che definiscono gli articoli da produrre, le quantità e le date di produzione prevista) e combina questo piano con i tempi di produzione, estratti dai cicli di produzione, per calcolare il fabbisogno di ore di lavoro per ogni reparto e macchina o operaio, permettendo di verificare la disponibilità di tempo.

L'output del Capacity Planning permette di bilanciare il fabbisogno di lavoro con la disponibilità reale, diventando così uno strumento chiave per la pianificazione a capacità finita.

Metodo Evolus integra un potente motore di ottimizzazione basato su euristiche (COMACS di EURIS) in grado di comunicare in forma bidirezionale con Microsoft Project e già integrato con i più importanti software di schedulazione esistenti sul mercato italiano (Atomos, Euresys).

Schedulare gli ordini di produzione

Nessun sistema di pianificazione può produrre risultati attendibili senza un efficiente sistema di raccolta dati di fabbrica, sia relativamente agli avanzamenti di manodopera sia alla movimentazione di magazzino.All’interno di Metodo Evolus sono presenti funzioni finalizzate a semplificare il problema fornendo strumenti scalabili come:

• Form appositamente dedicate alla imputazione dei dati (sia da tastiera che da lettori ottici)• Sistemi wireless evoluti, programmabili parametricamente e quindi in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità all’interno della fabbrica

Raccogliere i dati di fabbrica

Il processo di imballo è considerato un momento di criticità che va assolu-tamente gestito, ma soprattutto messo in condizione di essere ottimizzato e controllato, organizzando le attività.

Uno specifico modulo di Metodo Evolus permette di interfacciare le opera-zioni di imballaggio al sistema per disporre di una guida ed un controllo, sia da parte dell’area logistica sia da parte dell’area commerciale, procedendo velo-cemente nell’emissione dei documenti di spedizione (documento di trasporto, packing list, fattura, ecc).

Gestire l’imballaggio e le spedizioni

Page 4: Sogesi - Metodo Evolus per l'industria

Metodo Evolus è la piattaforma di sviluppo per la personalizzazione dell’ERP che Sogesi ha predisposto per le Imprese Manifatturiere.

• Ergonomia: premere un solo bottone per avere un mondo di informa-zioni a portata di mano;

• Configurabilità: capacità di rispondere in modo parametrico alle esi-genze di qualsiasi organizzazione;

• Proattività: Possibilità di gestire gli eventi ed automatizzare i processi tramite un apposito strumento di workflow.

In tutto il processo di produzione non può certamente essere messo in secon-do piano il controllo dei costi che deve essere tempestivo e affidabile.

Metodo Evolus, mediante le informazioni diffuse in tutto il sistema (distinta base, distinta cicli, processi di acquisto e consuntivazione tempi), è in grado di valorizzare in ogni momento, escludendo processi batch, i costi sia previsti che consuntivi.

Sono sempre resi disponibili, a scelta, i costi standard, ultimi, medi, LIFO e FIFO.

Controllare i costi

Le Imprese che sanno esprimere livelli reddituali apprezzabili insistono me-todicamente nella ricerca del miglioramento delle performance nell’area tecnico-produttiva.

L’azione sistematica di analisi degli indicatori della produzione consente di isolare ed interpretare i fenomeni che influiscono sull’efficienza così da indivi-duare tempestivamente le opportune azione migliorative.

Gli ordini e commesse di produzione vengono analizzate secondo molteplici angolazioni e con un grado di massimo dettaglio.

Apposite funzioni automatiche consentono di analizzare una massa rilevante di informazioni per isolare le lavorazioni ed i consumi che hanno superato le soglie critiche evidenziando le cause che hanno determinato le inefficienze.

Monitorare i risultati

SOGESI Headquartervia Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)Tel. 0381 691010 - Fax 0381 691020e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale di TorinoCorso Palermo, 44 10100 TorinoTel. 011 0198929 - Fax 011 0565410 e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale Piemonte Nord - VerbanoViale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)Tel. 0322 846081 - Fax 0322 096579e-mail: [email protected] www.sogesi.it