Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

12
SIRACUSA RPG L’ezine gratuita ufficiale dell’omonimo gruppo facebook IN GRUFOLO WE TRUST! FREE! SINCRONICITA’ NUMERO 01 | LUGLIO 2010 IN QUESTO NUMERO! Le campagne e i gruppi di gioco di Siracusa e provincia! Giochi! News! Progetti! Sospetto&Grufolo!

description

La prima rivista elettronica gratuita dedicata ai giochi di ruolo a Siracusa e provincia!

Transcript of Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

Page 1: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

SIRACUSA RPGL’ezine gratuita ufficiale

dell’omonimo gruppo facebookIN GRUFOLO WE TRUST!

FREE!SINCRONICITA’NUMERO 01 | LUGLIO 2010

IN QUESTO NUMERO!Le campagne e i gruppi di giocodi Siracusa e provincia!

Giochi! News! Progetti!

Sospetto&Grufolo!

Page 2: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

2

SINCRONICITA’NUMERO 1 | LUGLIO 2010

RESPONSABILEAngelo Allegra

GRAFICA E IMPAGINAZIONEAngelo Allegra

COPERTINAHe-Blend

DISEGNIAntonio De Luca, Autori Vari

HANNO COLLABORATOFederico Bonadè, Pippo Burruano,

Massimo Cortese, Antonio De Luca,Stefano Padelli

COPYRIGHTTutti i diritti sono riservati.

I copyright delle immagini e dei loghi presenti in questa rivista sono di proprietà delle rispettive aziende. Nessuna parte della rivista può essere riprodotta in qualsiasi forma o rielaborata con l’uso di sistemi elettronici, o riprodotta o diffusa,

senza l’autorizzazione dell’editore.Manoscritti e foto, anche se non pubblicati, non

verranno restituiti.

[email protected]

Siracusa RPG su Facebook

EDITORIALESOMMARIONews 3

Campagne 5

Giochi 8

La Posta di Sospetto 11

SINCRONICITA’

Da Wikipedia:La sincronicità è un termine introdotto da Carl Jung nel 1950 per descrivere una connessione fra eventi, psi-chici o oggettivi, che avvengono in modo sincrono, cioè nello stesso tempo, e tra i quali non vi è una relazione di causa-effetto ma una evidente comunanza di sig-nificato. La sincronicità è relativa quindi alle “coinci-denze significative”.

Detto questo, quindi, che cos’è Sincronicità?Sincronicità è una ezine gratuita dedicata ai gruppi che giocano di ruolo a Siracusa e provincia.L’idea di creare questa ezine è scaturita da una semplice riflessione: in questa città (e provincia) ci sono svariate decine di persone che giocano di ruolo. Eppure la comunicazione è quasi nulla: ogni gruppo gioca nella propria camera stagna senza dialogo con gli altri gruppi, senza confronto o ad-dirittura ignorandone l’esistenza.

Quindi viste le evidenti connessioni di significato fra tutti noi perchè non conoscerci meglio, non raccontarci un po’ di quello che facciamo al tavolo? Fra le cose che vi proporremo ci saranno una lista dei gruppi che giocano in città, le notizie di eventi (locali e non) relativi ai gdr e le presentazioni di nuovi gdr sul mercato. Pronti a tirare i dadi?

Angelo Allegra

Page 3: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

3SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

NEWS

L’ambiente dei giochi di ruolo siracusani e siciliani, con eventi locali, regionali ed anche i grandi eventi nazionali ed internazionali!

Manifestazioni, tornei, fiere cosic-come notizie dal mercato dei gdr e nuovi spunti di discussione su questa passione!

Se state organizzando qualcosa... informateci!

Bang a Catania!

Sabato 10 Luglio MercoLudì (asso-ciazione di giochi da tavolo presente pure su Facebook) organizza una demo con delle partite di prova del gioco Western più bello che c’è!Le carte di Bang! vi aspettano per passare un paio d’ore in allegria e spensieratezza.

Appuntamento alle 17:00 presso il negozio Games & Comics Shop a Catania in via Etnea 692 B.

Sabato 24 luglio (ore 15:00-20:00) ci sarà un torneo ufficiale sempre or-ganizzato da MercoLudì.Sia per la giornata demo sia per il tor-neo ufficiale è richiesta una quota di 5 euro per partecipare.

Trofeo Estate Yugi-Oh a Catania!

Da sabato 19 giugno a sabato 28 agosto, sempre presso il negozio Games & Comics Shop di Catania, si svolgerà il Trofeo Estate Yugi-Oh, per informazioni QUI!

Eventi GRV di Luglio

Campagne Riunite organizza il suo prossimo evento live a Rascata, lo-calità Collesano (PA) nei giorni 10 e 11 Luglio. Per ulteriori infor-mazioni contattateli pure sul loro sito.

Solo Ombre dovrebbe avere in programma un evento live in una delle prime due settimane di Luglio, ma al mo-mento di andare in stampa non abbia-mo notizie certe.Come sempre fate riferimen-to al loro sito per chiedere qualsiasi in-formazione.

EVENTI

Page 4: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

4SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

NEWS

SiraCosplay

Ed ecco Il forum dei siracusani otaku e maniaci del cosplay!E trovate pure il gruppo su Facebook: Otaku&Cosplayers Siracusani

Map Folio 3D gratuiti

Wizards of the Coast, a questo in-dirizzo, offre gratuitamente le istruzi-oni del Map Folio 3D e file in omaggio scaricabili per stamparvi a casa edifici e location varie in scala per usarle per le vostre sessioni di gioco!

Alice in Steamland

Francesco Dimitri e Wild Boar Edizioni sono lieti di annunciare che Alice nel Paese della Vaporità, il nuovo romanzo di Francesco, div-enterà, a Lucca 2010, un gioco di ruo-lo. Partendo dal capolavoro di Carroll, Francesco Dimitri porta le avventure di Alice in una dimensione steampunk dove la Carne, l’Incanto e il Sogno sono strettamente intrecciati in una rivisitazione tutt’altro che banale.

Uscite D&D4 di Luglio 2010

In arrivo il Demonomicon, 160 pag-ine, che esplora le varie incarnazioni dell’Abisso presentando molteplici spunti di gioco, nonchè nuovi cammini e destini e altre opzioni per i vostri personaggi.Inoltre, sempre in lingua inglese, arri-va Vor Rukoth: An Ancient Ruins Adventure Site: questo manualetto di 32 pagine ci descrive in dettaglio delle rovine, complete di statistiche di PNG, pronte per essere usate come location dove ambientare le vostre avventure.

GIOCHI LINK VARI

Page 5: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

5SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

CAMPAGNE

Una vetrina per le vostre cam-pagne di gioco, con i vostri per-sonaggi e i vostri giochi preferiti.Anche delle vostre one-shot di prova a nuovi sistemi!

Raccontateci quello che suc-cede fra orde di creature del male in dungeon oscuri o nelle ombre fredde della metropoli che dorme, inconsapevole delle trame notturne...

Sistema usato - Ambientazione WOD Vampire: the Requiem - New Orleans

Periodicità - Data d’inizio 1 volta alla settimana, var-iabile - Maggio 2008 circa

Master Barbara “Lamia” Esposito

Gruppo Barbara Esposito, Aldo Giudice, Alessandro Leone, Nadia Tinè, Claudio Corso

Gruppo PG Paul Wings (Ventrue), Abram “Spillo” T. Simpson (Mekhet), Abygale Rusch (Gangrel-Vedma), Cross Breach (Nosferatu)

Sito web www.neworleansofdarkness.netsons.org

Contatti [email protected]

La storia finora... Da semplici umani alle prese con la stupida e cieca quotidianità che caratterizza l’uomo moderno, i personaggi si ritrovano intrappolati in un orrore senza fine, dove “dietro le ombre si nascondo-no solo altre ombre”. L’inevitabile fine è arrivata, e la morte è sopraggiunta portando con sé la dolceamara maledizione del vampirismo: i personaggi, adesso non-morti, si aggirano tra le strade della Big-Easy, dove dan-nazione e sacralità danzano sulle note di un’ingiallita melodia jazz. E tra quelle note scrivono il loro Requiem, la danza macabra dei morti-in-vita, prigione dorata nella quale si fondono terrore, sete, malinconia e speranza di redenzione.

Nome Campagna New Orleans of Darkness

Page 6: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

6SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

CAMPAGNENome Gruppo Sezione Aretusea del Century Club

Sistema usato - Ambientazione Lo Spirito del Secolo (FATE 3.0) - 1922

Periodicità - Data d’inizio 1 volta alla settimana, do-menica - Maggio 2010

Master Angelo “Blerpa” Allegra

Gruppo Angelo Allegra, Massimo “The Maxx” Cortese, Andrea “Maeghrond” Deodato, Salvatore “Trinità” Ben-gasi

Gruppo PG Dylan Drake detto Zuozhè, Ala del Drago - Akron, L’Ultimo Atlantideo - Sledge “The Hammer” Brannigan - Sir Possum J. Parkinson III, Gentleman Ex-traordinaire

Forum http://blerpa.altervista.org/forum/

Contatti [email protected]

La storia finora... I nostri eroi sventano un attacco alla cerimonia dei Nobel del ‘22. Cercando indizi sul-la base segreta del malvagio Dottor Polykarpov pas-sano una movimentata serata nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano e raggiunto il regno di Zamunda, nel cuore dell’Africa nera, conoscono Anakron, il selvaggio e finora sconosciuto fratello gemello di Akron.Sulla via del ritorno, dopo aver battagliato con delle mummie ad effige di Anubi e un golem scorpio-centau-

Sistema usato - Ambientazione 2d10 System - Un-hallowed Metropolis

Periodicità - Data d’inizio 2 volte alla settimana, venerdì e domenica, circa 5h/sessione - ven. 16 Aprile 2010

Master Giuseppe Vitale

Gruppo Giuseppe Vitale, Marco Vitale, Francesco Schi-avone, Seby Ledda, Simone Cassia, Daniela Cannarella*, Luca*, Seby Palumbo*, Pietro Pantano* [*part time/salt-uari]

Gruppo PG Alexander Armstrong (Undertaker), Sir Lawrence Russle a.k.a. Alek Warsaw (Aristocratico), Jackie Occhi di Gatto (Criminale +), John Marston (Un-dertaker), Erick Lao Smith (Medico) [+ killed in action]

Contatti [email protected]

La storia finora... Le vicende di persone molto di-verse tra loro si intrecciano sullo sfondo della Londra TeslaPunk dell’ambientazione: Sir Russel perde tutta la sua fortuna, il titolo e la sua bellezza dopo essersi mes-so in un brutto giro d’affari con la mafia, braccato dalla polizia e dai criminali è costretto a cambiare identità e a fare i conti con il suo passato.

Nome Campagna La Squadra Ghost

Nome Campagna London 2105

ro, i nostri scoprono che qualcosa forse non va con il Century Club locale del Cairo e la Setta dello Scorpi-one d’Ambra potrebbe essere coinvolta...

Page 7: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

7SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

CAMPAGNEAlexander, un cacciatore di morti giovane ed ambizioso, perde il suo maestro nonché unico affetto ed inizia una lenta discesa verso il baratro della criminalità, diventa un omicida ed inizia a riscattarsi solo dopo l’incontro con la giovane Amelie, un’aristocratica fuggita da un manicomio.

John Marston, pugile professionista ed undertaker peri-colosissimo vince il titolo di campione di pesi massimi di Londra strappandolo ad un prometeano gigante alla sesta ripresa.Lavora nella squadra di Undertaker insieme ad Aleax-ander, capitanati dall’aristocratico Foss, condividendone buone e cattive sorti, è diventato un membro importan-tissimo del gruppo.

Erick Lao Smith, ex medico della mafia cinese, ora la-vora in proprio e si dedica al suo sogno: creare la forma di vita perfetta.Studia notte e giorno, non ha scrupoli e si allea spesso con persone legate ai peggiori ambienti della malavita londinese. Attualmente è in ospedale dopo uno scon-tro a fuoco, guardato a vista dagli uomini della polizia che lo hanno ritrovato: il suo futuro non è roseo.

Jackie, un tempo criminale al soldo della mafia, è uno scassinatore e svaligiatore di case professionista, uno dei pochi che cerca di evitare di perdere contatto con la propria umanità ma che si trova suo malgrado ad es-sere vampirizzato, lottando contro la sua nuova anima. “Le vicende di persone molto diverse

tra loro si intrecciano sullo sfondo di una Londra Teslapunk...”

Page 8: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

8SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

GIOCHIDI LABIRINTI E DRAGONI...DUNGEONS&DRAGONS 4A EDIZIONEDopo sette mesi di gioco con-tinuato dico la mia su questa ed-izione: ho trovato molti più punti a favore che contro.

Premetto che io ho sempre usato D&D per giocare a D&D.Le mie campagne da master sono caratterizzate da trame lineari ma in-teressanti: azione, tanta azione, qual-che dungeon, molti combattimenti (almeno 1 a sessione), PG a buon livello di potere, creati secondo build per essere forti e con buoni oggetti magici elargiti con continuità.Elenco di seguito cosa ho app-rezzato di questa edizione.

1. Lavoro del DM semplificato.E’ molto più semplice creare gli incontri e avendo tutto un costo in PX, mescolare mostri, trappole, sfide di abilità è facile e sai sempre che livello di difficoltà il grup-po dovrà affrontare.

2. Ogni mostro ha un ruolo molto chiaro e spe-cifico, così come le trappole.

E’ facile (e divertente, personalmente) creare incontri dal sapore tattico sempre diversi e sopratutto dinamici.

3. L’assenza di flavour nelle meccan-iche incoraggia il roleplay.Quel “scatta di 1 quadretto” diventa facilmente “mi lancio per terra sciv-olando sul fango mentre riempio di freccie lo scheletro fiammeggiante”, per non parlare dello gnomo illusioni-sta: ogni volta il suo “1d6 di danni psi-chici e -2 al tiro per colpire” diventa qualcosa di diverso, da migliaia di in-setti che camminano sulla faccia del

mostro, a ombre che acquistano

forme grotte-sche, ecc.I miei gioca-tori non sono dei geni, eppure

a tutti pian piano sta venendo

naturale colorare le meccaniche.

4. Il sistema dei poteri è semplice ed elegante.La matematica del gioco mi pare de-cisamente più equilibrata nella sua progressione rispetto alla terza ed-izione. In effetti necessita l’utilizzo di power cards per non perdere il filo ma per chi ama le componenti ag-giuntive non sarà un problema...

5. Guida del DM veramente utile (fi-nalmente!).Ho apprezzato sopratutto la pro-gressione della ricchezza e degli og-getti magici svolta e schematizzata per bene, oltre che le già citate parti riguardanti la costruzione di un in-contro.

5. Le Sfide d’Abilità.Finalmente un sistema decente e imparziale per dare XP fuori dai combattimenti e premiare l’uso delle abilità. Le SA si prestano ad introdurre nel gioco un sistema di risoluzione a conflitti, altro modo per “allungare il guinzaglio” dei gi-ocatori e renderli più indipendenti dal DM. Tutto sommato, però, le SA si sono rivelate errate e ci si affida al Manuale del DM 2 o all’Obsidian Skill Challenge system.Ovviamente dopo che conosci i sis-

NOME Dungeon&Dragons 4A edizione

SISTEMA D&D 4A edizione

AUTORE Rob Heinsoo, Andy Collins, James Wyatt

EDITORE Wizards of the Coast - 25th Edition

FORMATO A4, cartonato, 319 pagine a colori, anche italiano

PREZZO 29,95 euro (manuale giocatore)

Page 9: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

temi coerenti e la risoluzione a con-flitto, le SA diventano un po’ limitate. Ma per un D&D duro e puro vanno benissimo!

Un gdr del genere focalizzato con una AC (Agenda Creativa NdE) chiara ha permesso di formare e appassionare nuovamente un gruppo di ex gioca-tori che si era stufato secoli fa ed era rimasto ad AD&D e che tuttora gioca con passione e divertimento.

La sua focalizzazione evita tutte quelle pratiche fastidiose tipo il ladro che sta nascosto tutto il tempo du-rante il combattimento o pg caotici malvagi che pugnalano nel sonno gli altri membri del gruppo “perchè sì”.Più che altro, porta lo stile di gioco dal “faccio come mi pare perchè il mio PG è così” ad un gioco più collabo-rativo e cooperativo in cui la forza è il gruppo e si ha successo coordinan-dosi insieme, senza che il roleplay ne perda, anzi.

Il supplemento che consiglierei è il Manuale del DM 2: si è rivelato molto utile per far funzionare al meglio le SA (sono corrette ora) e dà un sacco di consigli utili in generale, rivelandosi in pratica il quarto manuale “core”

del gioco, a differenza del Manuale del Giocatore 2 che più di presentare al meglio le varie classi non fa molto al-tro.

Qualcuno si lamenta della monotonia per l’eccessivo ammontare degli HP dei mostri, però sinceramente se il gruppo è furbo i punti ferita dei ne-mici calano velocemente.Ogni DM sa come ravvivare uno scontro che langue: il mostro tenta la fuga, oppure arrivano dei rinforzi, o magari il sotterraneo inizia a crol-lare... questa incarnazione di D&D è soddisfacente, perchè permette di gi-ocare a D&D veramente bene, secon-do lo spirito classico hack&slash che il gioco aveva alle origini (D&D Base Scatola Rossa e precedenti).

Poi se qualcuno vorrebbe giocarci ad altro e non ci riesce, direi che è com-prensibile.

D&D Quarta Edizione ha copiato World of Warcraft?No, per niente.E’ World of Warcraft che ha sempre copiato il classico D&D dei tempi an-dati!

Federico Bonadè, Angelo Allegra

“D&D Quarta Edizione ha copiato World of Warcraft?”

Page 10: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

10SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

GIOCHI

Dungeonslayers

“Wild Boar Edizioni è orgogliosa di offrirvi Dungeonslayers, un gioco di ruolo all’antica, facile da apprendere, veloce da giocare, in cui i personaggi massacrano mostri e razziano dun-geon in modo arcaico e vecchio stile.

Le regole di Dungeonslayers posso-no essere scaricate gratuitamente e sono sotto licenza creative commons: potete espanderle scrivendo voi stes-si espansioni e supplementi.

Pubblicato sul web in tedesco meno di due anni fa, Dungeonslayers è di-ventato in brevissimo tempo un au-tentico fenomeno, con moltissimi scaricamenti al giorno, una versione francese, una inglese e, ora, una ital-iana – mentre è in preparazione la versione polacca.

Grazie all’autore, Christian Kennig, che ha voluto farci un regalo per il nostro quinto anno di esistenza, Wild Boar gestirà il sito ufficiale di Dun-geonslayers per l’Italia e, fino al giorno “canonico” del nostro compleanno, il

GDR FREE 14 marzo, il regolamento potrà essere scaricato – sempre gratuitamente – solo dalla nostra pagina dei download; dopodiché la normale licenza creative commons diventerà pienamente at-tiva anche per l’edizione italiana, che verrà resa disponibile sul sito inter-nazionale.

La pubblicazione avviene in questo periodo anche come omaggio a Gary Gygax, scomparso il 4 marzo del 2008.

Perciò mettetevi la cotta di maglia e preparate la spada o il libro d’incantesimi; un altro dungeon e le sue orde mostruose aspettano il vos-tro ritorno!

Il gioco Dungeonslayers e lo Schermo del Master possono essere scaricati nella sezione Risorse del sito.

Un po’ alla volta tutte le risorse (avventure, supplementi…) di Dun-geonslayers verranno tradotte e rese disponibili sul sito Wild Boar.”

E ce n’è tanto di materiale ora! Buon divertimento e buon gioco a tutti!

“Un altro dungeon e le sue orde mostruose vi aspettano!”

Page 11: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

11SINCRONICITA’ - NUMERO 1 LUGLIO 2010

POSTA Ladi Sospetto

Sospetto e Grufolo, i due lo-schi figuri di cui sopra, rispon-deranno alle vostre lettere, vi informeranno delle più inutili re-altà nel campo della ludica e in generale si faranno i cavoli vostri, nostri e altrui in maniera inde-cente e stuzzichevole.

In attesa degli action figure, dell’anime firmato Studio Ghibli e del film diretto da Guillermo del Toro... godeteveli qui!

“Salve! Sono Sospetto, tapiro nano peloso crudele infernale (pure im-mondo, dicono), evil supermegastar e questo è Grufolo, orsogufo entrato nei cuori di grandi e piccini... e anche nei loro fegati!Raccontateci di missioni fra orde di creature del male in dungeon oscuri o nelle ombre fredde e fosche della metropoli che dorme... tanto non ce ne frega una mazzafionda! Come dici Grufolo?”

“Grep! Greeep!”

“No, non li possiamo mangiare, al-meno finchè non scrivono qualche

lettera.. Qui sopra potete vedere il DADO PIU’ BRUTTO AL MONDO!

Il cosidetto D-Total o Dado Totale raccoglie in se 18 (DICIOTTO!) dadi diversi: per chi non desidera portarsi di-etro un’intera saccoccia di dadi assortiti, basterà fare uso di questo singolo dado dal diametro di 4 centimetri!

E per soli 25 euri può essere vostro!State rabbrividendo? Anche noi!Era dai tempi dell’insalata di polpo per la laurea di Cthulhu che non vedevamo un simile orrore...”

“Grep! Greeep! GREEEEP!”

“Hai ragione, almeno l’insalata ci si poteva arrischiare a mangiarla”

Aspettiamo le vostre lettere dal pros-simo numero!

Scrivete un po’ quello che volete a [email protected]

E ricordatevi di mandare, se non l’avete già fatto, il resoconto della vostra campagna di gioco!Il form lo potete richiedere all’indirizzo email di cui sopra.

Ps. Cthulhu torna, ‘sta casa aspietta a te!

INSERZIONI“Smarrito anello di importante valore affettivo, lauta ricompensa in caso di ritrovamento.Telefonare 666 - 999 - 69696969 ore pasti, chiedere di Sauron”

“Braaaaains! Braaaaaaaaaaainssss! Braaaaaaaaaaaainssssss!!!Anche i bambini vanno bene.Telefonare 666-012345666Consultorio Zombie Anonimi”

Page 12: Sincronicità - numero 1 - Luglio 2010

SIRACUSA - VIALE ZECCHINO n. 59 - TEL. 0931413422 - [email protected] LUN. - SAB. - ORE 16:00 - 20:00 - ci trovate anche su Facebook!

COMICS

GIOCHI

MODELLISMO

MANGA

MINIATUrE

ACTION FIGURE

LA FUMETTOTECA DI SIRACUSA! VIENI A TROVARCI!