Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare...

8
Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro implicazioni nel settore sanitario

Transcript of Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare...

Page 1: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro implicazioni nel settore sanitario

Page 2: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

L’innovazione, sia in campo tecnologico sia in quello dei modelli organizzativi, è una realtà critica per il settore della sanità, impegnato oggi più che mai a misurarsi con l’evoluzione del mercato ad adeguarsi alle riforme normative che si susseguono al fine di migliorare la possibilità di accesso alle cure. Questi cambiamenti si collocano in un contesto caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dalla minor disponibilità delle risorse economiche, dal progressivo assottigliamento dei margini e da un ecosistema di riferimento fra i più complessi.

Una ricerca condotta da Accenture ha individuato sei tendenze nel campo tecnologico capaci di ricondurre le organizzazioni sanitarie sulla traiettoria della crescita, riposizionandole per meglio affrontare le sfide di sempre e per raggiungere i loro obiettivi.

2 Il cammino verso la salute in rete www.accenture.com/connectedhealthstudy

Page 3: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

Servizi context-basedOggi, gran parte dei fornitori di servizi di telefonia mobile sanno precisamente dove si trovano i loro clienti in qualunque momento e sono ad esempio in grado di indicare loro la strada da seguire per raggiungere l’ospedale più vicino, ma non “conoscono” i loro clienti.

Per trarre il massimo vantaggio dai servizi digitali context-based – con le loro capacità di conoscere la posizione dell’individuo ed eventualmente le sue abitudini – è necessario acquisire ed aggregare informazioni utili quali le attività svolte da ciascun individuo online e sui social media. Sfruttando opportunamente un tale insieme di dati puntuali, tutti gli stakeholder dell’offerta di servizi del settore sanitario potranno ottenere un importante vantaggio competitivo.

Grazie all’utilizzo degli smartphone è possibile offrire una vasta gamma di servizi sanitari context-based. Ad esempio, i pazienti di un’azienda sanitaria potranno essere abilitati a visualizzare i dati del proprio percorso clinico, favorendo anche l’aderenza alle terapie prescritte.

Per sfruttare efficacemente i servizi context-based, i responsabili dell’IT nel settore della sanità saranno chiamati a costituire partnership per poter condividere i dati senza incorrere nel rischio di contravvenire alle disposizioni della legge sulla privacy e senza ledere le legittime aspettative dei titolari del dato.

La Convergenza nelle architetture dei dati Il patrimonio informativo in possesso degli operatori del settore sanitario rappresenta un asset da capitalizzare per migliorare i processi e quindi l’efficacia dei servizi offerti.

Con gli analytics, è possibile migliorare l’efficienza dei processi della catena del valore del settore sanitario, individuare risposte più puntuali dagli sforzi compiuti dalla ricerca, promuovere un miglior allineamento tra gli investimenti stanziati e gli esiti prospettati e perfino contribuire al disegno di sistemi sanitari più efficienti.

Utilizzando un database unico nazionale contenente dati sui pazienti e sulle terapie, gli operatori sanitari possono, per esempio, individuare rapidamente i casi di malattie infettive e coordinarne le risposte, implementare sistemi in grado di garantire una sorveglianza totale e reagire con efficacia tramite programmi integrati che forniscano una visione olisitica, dalla fase del rilevamento dell’episodio a quella della sua risoluzione.

Tuttavia, i dati sanitari oggi disponibili sono spesso frammentari. Essi, infatti, possono essere generati da fonti diverse, classificati differentemente, non essere conformi agli standard o possono essere archiviati su piattaforme diverse tra loro.

I responsabili dell’IT dovrebbero ribilanciare i loro portafogli di dati e colmare le lacune esistenti tra i dati strutturati e quelli non strutturati.

www.accenture.com/connectedhealthstudy Il cammino verso la salute in rete 3

Page 4: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

4 Il cammino verso la salute in rete www.accenture.com/connectedhealthstudy

Page 5: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

Servizi di dati industrializzatiPer sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT nel settore sanitario devono riconoscere i dati come un autentico asset a loro disposizione e adottare un approccio industrializzato alla loro architettura, alla loro archiviazione ed anche alla loro condivisione.

Elemento cruciale per consentire la ‘libera circolazione’ dei dati è l’adozione di un approccio “foundational” di tipo Master Data Management (MDM). Una volta implementato un sistema MDM, le organizzazioni sanitarie potranno trarre informazioni da nuove fonti di dati, magari utilizzando, ad esempio, potenti piattaforme in grado di superare eventuali barriere poste dai singoli sistemi informatici.

Grazie all’avvento di queste piattaforme, le stesse organizzazioni potranno offrire come nuovo tipo di servizio, proprio la fornitura di dati. A Singapore, per esempio, il Ministero della Sanità, nell’ambito del proprio progetto “One Singaporean, One Health Record”, collabora con Accenture da tempo per assicurare ad ogni cittadino della Città Stato un singolo fascicolo sanitario per coprire l’intero arco di vita. Il sistema in corso di sviluppo disporrà di una sintesi della posizione clinica sanitaria di ciascun cittadino-paziente, e di infomazioni aggiornate sulle sue più recenti interazioni con le strutture sanitarie, compresi eventualmente anche i dettagli sugli esiti di analisi effettuate, sui farmaci prescritti e sugli episodi di carattere sanitario di rilievo.

Lo scenario in cui le organizzazioni sanitarie si vedono costrette a navigare è caratterizzato da disposizioni normative, obblighi di conformità e regole per la tutela della sicurezza, mentre, contemporaneamente, devono ripensare i propri processi gestionali e commerciali. Per coloro che riusciranno nell’intento, i vantaggi conquistati saranno importanti: conoscenze nuove e più profonde rispetto alle informazioni oggi disponibili, le quali potranno essere sfruttate come nuova fonte di reddito futuro e strumento utile per ridurre i costi.

L’Informatica a trazione socialeI social media oggi costituiscono un canale efficace per la diffusione a basso costo delle informazioni. Nel campo specifico della sanità, infatti, già svolgono un ruolo particolarmente importante, contribuendo a promuovere, tra le altre cose, una gestione più attenta della propria salute da parte dei singoli ed un livello di guardia più serrato contro la diffusione delle malattie infettive.

Inoltre, ci si può servire dei social media per influenzare medici e pazienti, condizionandone in modo positivo i comportamenti, individuando ed utilizzando meglio i modelli di riferimento esistenti che concorrono a determinare le scelte comportamentali operate dalla popolazione. Attraverso comunità e forum online, gli erogatori di servizi sanitari, le assicurazioni, e le aziende farmaceutiche possono interagire più agevolemente per collocare meglio i propri prodotti e servizi. Infine, i social media hanno la capacità di moltiplicare gli sforzi per disseminare una maggiore consapevolezza in merito alle iniziative di responsabilità sociale di volta in volta intraprese, e di creare una rete tra i ricercatori del mondo accademico e farmaceutico.

• Patientslikeme.com è una piattaforma ideata per la condivisione di dati, che permette ai i pazienti di gestire i propri dati clinici, influendo al tempo stesso sulle modalità in cui viene condotta la ricerca nel settore sanitario.

• Sharecare.com è un canale non affiliato ad alcuna struttura sanitaria, dove i pazienti possono sottoporre i loro quesiti e ricevere consigli da professionisti certificati.

• Sermo.com è una comunità riservata ai soli medici ed utilizzata da questi ultimi come sede di dibattito in cui esaminare casi clinici, riforme sanitarie ed aspetti gestionali correlati alla loro professione.

Per riuscire a tradurre nella realtà tali potenzialità, i responsabili dell’IT del settore dovranno riuscire ad instaurare nuovi rapporti all’interno delle loro organizzazioni per poter meglio identificare i dati di maggiore interesse.

Agilità facilitata dalle Piattaforme a Servizio (Paas)Accenture prevede che le organizzazioni sanitarie ricorreranno sempre più all’offerta platform-as-a-service (PaaS) per aiutarli ad accelerare l’introduzione di innovazioni senza dover affrontare spese legate all’acquisto ed alla gestione dell’infrastruttura informatica necessaria.

Con le soluzioni Paas, i cicli di sviluppo si abbreviano mentre vengono potenziate le capacità delle organizzazioni di testare nuovi modelli commerciali e nuovi prodotti e servizi.

Per questi motivi, molte organizzazioni sanitarie stanno attualmente sperimentando applicazioni cloud basate sulle offerte PaaS ad oggi disponibili. Tra i servizi innovativi, uno in particolare aiuta le famiglie a gestire le terapie domiciliari tramite un portale che consente la scelta delle cure che meglio rispondano alle loro esigenze, la prenotazione delle visite a domicilio e degli altri appuntamenti e la gestione del budget individuale destinato alle spese sanitarie.

www.accenture.com/connectedhealthstudy Il cammino verso la salute in rete 5

Page 6: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

Sicurezza analitica orchestrataOggi, la gestione della sicurezza dei dati, motivata principalmente dalla necessità di garantire la conformità alle norme in vigore, riduce spesso lo spazio alle organizzazioni IT di effettuare esami approfonditi delle misure di sicurezza in essere. In tale ambito, ci sono possibili elementi di miglioramento relativamente alla tutela delle informazioni riservate quali, ad esempio, i dati relativi alle richieste d’indennizzo, o quelli personali presenti nelle cartelle cliniche elettroniche, ecc.

Il modo più sicuro per proteggere questi dati sensibili è quello di attendere e monitorare il verificarsi di episodi in cui l’impianto di sicurezza venga meno per cercare di rilevarli in anticipo, o quantomeno di reagire tempestivamente. Innanzitutto, i responsabili dell’IT devono essere consapevoli della varietà di ‘piattaforme di partenza’ di tipo non tradizionale da cui possono partire le minacce alla stabilità delle organizzazioni moderne, fra cui i sistemi cloud, i social media nonché i dispositivi mobili.

In secondo luogo, dovrebbero adottare una visione che ponga al centro i dati, sfruttando al massimo le piattaforme di nuova concezione al fine di progettare, implementare e gestire sistemi che migliorino in modo significativo il livello di protezione. In terzo luogo, i responsabili della sicurezza informatica dovrebbero pensare ad utilizzare, orchestrandole, tutte le risorse di sicurezza a disposizione, ed agire di conseguenza. Pertanto devono intraprendere strategie di risposta che coinvolgano i sistemi, i provider ed i canali di comunicazione, integrando le capacità che di volta in volta si rendano necessarie.

Per comprendere meglio i rischi e rilevare in anticipo i possibili attacchi, le organizzazioni deputate a presidiare la sicurezza informatica faranno sempre più ricorso a piattaforme in grado di analizzare ingenti volumi di dati in rapida trasformazione ed aiutare la gestione di risorse multiple dedicate alla sicurezza.

I prossimi passi per i responsabili della tecnologia nel settore sanitario

I responsabili dell’IT dovrebbero fare proprie le tendenze chiave in atto nel campo della tecnologia, occupandosi meno di aspetti prevalentemente tecnici per incentrarsi maggiormente sull’impatto di questi ultimi sul business e sulle nuove iniziative che possono essere abilitate.

I responsabili IT dovrebbero, quindi, assumere il ruolo di guida, indicando al resto dell’organizzazione come mettere a frutto le continue evoluzioni tecnologiche; in questo compito, dovranno essere supportati dal resto dell’organizzazione per meglio riuscire a sfruttare le nuove potenzialita’.

Per maggiori informazioni contattare: Daniela Novelli Health Offering Lead Italy, Greece, Middle East +39 0 65 956 6278 [email protected]

Accenture: Insight Driven Health Insight Driven Health (un sistema sanitario basato sulle informazioni acquisite) rappresenta la base su cui costruire una sanità più efficace, efficiente ed economicamente accessibile. Ecco perché i fornitori leader di assistenza sanitari e i programmi sanitari di tutto il mondo si rivolgono ad Accenture per usufruire di un’ampia gamma di servizi sanitari che si basano su un diverso utilizzo delle conoscenze – dalla gestione delle funzioni di back-office a quelle dello studio medico.

I nostri professionisti, dotati dell’esperienza acquisita nel mercato, di conoscenze di settore e di competenze cliniche utilizzano le tecnologie innovative per trarre il massimo vantaggio dalle possibilità offerte dalla sanità “insight driven”

Per maggiori dettagli visitare: www.accenture.co.uk/insightdrivenhealth.

6 Il cammino verso la salute in rete www.accenture.com/connectedhealthstudy

Page 7: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

www.accenture.com/connectedhealthstudy Il cammino verso la salute in rete 7

Page 8: Sei tendenze chiave nella tecnologia e le loro ......Servizi di dati industrializzati. Per sfruttare i benefici che una migliore gestione dei dati comporta, i responsabili dell’IT

Copyright © 2013 Accenture Tutti i diritti riservati.

Accenture, il suo logo e High Performance Delivered sono marchi registrati di Accenture. www.accenture.com/connectedhealthstudy

AccentureAccenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta circa 261 mila professionisti in oltre 120 Paesi del mondo. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale 2012 (settembre 2011– agosto 2012) ammontano a 27,9 miliardi di dollari. www.accenture.it - www.accenture.com