Quotidiano - 6 gennaio 2013

24
ANNO IX - N° 03 - DOMENICA 06 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Federico Mandato Il Tapiro del giorno a Massimo Romano CULTURA Il sindaco di Scapoli alla Regione “Non tagliate altri fondi al settore” A PAG. 7 CAMPOBASSO La caserma dei Carabinieri non va spostata da via Mazzini È una sicurezza per i cittadini A PAG. 9 POLITICA I partiti in fibrillazione per compilare le liste per Politiche e Regionali A PAG. 3 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Federico Mandato. Titolare di Molise Tv che dal 29 dicembre 2012 è visibile in tutta la regione sul Canale 611, UHF 33 Mux 3 di Telenorba, mantenendo la nu- merazione 611 del Digitale Terrestre. Si tratta di un importante passo in avanti, oltre che di un significativo investimento da parte dell’azienda, che va a connotare il forte desiderio dell’editore, Federico Mandato, di garantire una corretta e omogenea copertura del segnale in tutta la regione. In pochi mesi la televisione è riuscita ad entrare nei telecomandi delle case dei cittadini molisani con ottimi ri- scontri. Il Tapiro del giorno lo diamo a Mas- simo Romano. Il rappresentante di Co- struire democrazia ha dichiarato ieri di volere fare "un passo indietro per l'unità del centrosinistra" a patto che ci sia un terzo candidato a presidente. Cioè, fuori Frattura. Gli andrebbe bene, allora, Gio- vanni Cannata che alcuni volevano alla guida del centrodestra? Ma se pure fosse, come farà a giustificare a quei mo- derati che gli si sono avvicinati della presenza di Sel e Idv? O è stata tutta una manovra politica oppure di politica c'è solo la confusione.

description

Quotidiano - 6 gennaio 2013

Transcript of Quotidiano - 6 gennaio 2013

Page 1: Quotidiano - 6 gennaio 2013

ANNO IX - N° 03 - DOMENICA 06 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Federico Mandato

Il Tapiro del giornoa Massimo Romano

CULTURA

Il sindacodi Scapolialla Regione“Non tagliatealtri fondial settore”

A PAG. 7

CAMPOBASSO

La casermadei Carabinierinon va spostatada via MazziniÈ una sicurezza per i cittadini

A PAG. 9

POLITICA

I partitiin fibrillazioneper compilarele listeper Politichee Regionali

A PAG. 3

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aFederico Mandato. Titolare di Molise Tvche dal 29 dicembre 2012 è visibile intutta la regione sul Canale 611, UHF 33Mux 3 di Telenorba, mantenendo la nu-merazione 611 del Digitale Terrestre. Sitratta di un importante passo in avanti,oltre che di un significativo investimentoda parte dell’azienda, che va a connotareil forte desiderio dell’editore, FedericoMandato, di garantire una corretta eomogenea copertura del segnale in tuttala regione. In pochi mesi la televisione èriuscita ad entrare nei telecomandi dellecase dei cittadini molisani con ottimi ri-scontri.

Il Tapiro del giorno lo diamo a Mas-simo Romano. Il rappresentante di Co-struire democrazia ha dichiarato ieri divolere fare "un passo indietro per l'unitàdel centrosinistra" a patto che ci sia unterzo candidato a presidente. Cioè, fuoriFrattura. Gli andrebbe bene, allora, Gio-vanni Cannata che alcuni volevano allaguida del centrodestra? Ma se purefosse, come farà a giustificare a quei mo-derati che gli si sono avvicinati dellapresenza di Sel e Idv? O è stata tutta unamanovra politica oppure di politica c'èsolo la confusione.

Page 2: Quotidiano - 6 gennaio 2013

206 gennaio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. E' stato tirato, comesi suol dire, per la 'giacchetta' daqualche esponente del centrodestraperchè fosse lui il candidato a presi-dente del centrodestra. Poi, ci ha pen-sato qualche partito o esponente delcentrosinistra a puntare sulla sua fi-gura per potere rappresentare ilpunto d'unione di tutte le forze dellacoalizione ed evitare una spaccatura.Parliamo del Magnifico Rettore del-l'Università del Molise, Giovanni Can-nata. Un po' troppo, se si vuole, con-siderando le posizioni distanti dei dueschieramenti politici. Si può esserebuono per una o l'altra parte? Noicrediamo, francamente, di no. Ancheperchè, diversamente, varrebbe perdavvero il motto: "Se non è zuppa èpan bagnato". Sta di fatto, però, chenelle ultime settimane incalzante èstato il tam tam per richiamare al pro-prio orticello il Rettore dell'Unimol.Eì pur vero che la politica è andataperdendo quel senso dell'apparte-nenza, della passione civile, dellescelte di campo che hanno caratteriz-zato il sorgere dei partiti e della classedirigente degli anni che furono. Oggi

sembra valere di più il pedigree, l'im-magine personalistica, le personalireferenze che non la progettualità do-vuta ad anni di discussioni interne traquanti capaci di dare vita ad un'ag-gregazione partitica. Così il caso Can-nata è balzato prontamente agli occhi.E' stato, per l'appunto, un caso. Noicrediamo, invece, che la politica abbiala necessità di ritrovare vecchi valorie nuove idealità da ritrovarsi intornoad un progetto condiviso di quale so-cietà si vuole e, per questo, chiedereun voto. E' la vera sfida. I tam tampossono avere un senso nella forestama non in una società che rischia disfaldarsi per i continui attacchi e imille tagli. La politica deve nuova-mente essere capace di 'sfornare' unaclasse dirigente che esca da una di-scussione interna e capace di tornarea calamitare attenzioni e prospettivedi futuro. Quanto registrato, invece,con il tiro della giacchetta al RettoreCannata, non fa il bene della politicae, soprattutto, ne risulta essere agliantipodi. Nessuno può essere buonoper ogni stagione e per ogni dove. E'ora di guardare oltre.

CAMPOBASSO. In queste ore fre-netiche che stanno accompa-gnando la vita dei partiti e dellecoalizioni alla ricerca di can-didati presidenti o da met-tere in lista, torna allamente una vecchia can-zone portata in scenada Sergio Bruni nellontano 1960, Buonanno Buona fortuna.Un testo che si ad-dice a menadito inquesto inizio di annoe con le triple elezionialle porte. Una politicache non ha saputo piùscaldare i cuori e che hamancato all'appunta-mento più importante,quello della programmazionee della progettualità, ora prova atornare a scendere in campo. E civuole, per davvero, l'augurio che spri-giona il testo della canzone di SergioBruni per potere avere un briciolo disperanza.

"Buon anno a chi è felice nellavita…Buon anno alla spigliata gio-ventù… Un’altra primavera è giàsfiorita… Buon anno a chi vent’anninon ha più… A chi, sognando, inse-

gue una chimera (quella del lavoro)a chi, nel cuor, non ha speranza al-cuna…(di vedere il futuro) La vita èbella e ancor ti dice “Spera buonanno…buona fortuna”. Politica, aparte, è la sottolineatura di una spe-

ranza che non può morire e che deveessere, anzi, la carica per potere ri-prendere quel difficile cammino dicrescita avendo nel cuore, comunque,il motivo che il dopo elezioni possaportare nuova linfa.

Hit Parade, trasmissione radiofonica che

ebbe un largo larghissimo seguito per al-

meno una ventina d'anni nel nostro

Paese. Una trasmissione capace di assur-

gere a fenomeno, fino a generare nume-

rosi tentativi di applicazione dei propri

meccanismi, per tacere dei tentativi di

imitazione. Oggi, e per ogni settimana, un

disco accompagnerà uno dei protagonisti

di questa rubrica.

Il leitmotiv.Il testo della canzone

di Sergio Bruni del 1960

sembra particolarmente

adatta al Molise in vista

della tornata elettorale

La questione.Dopo essere stato

tirato per la giacca

da una piccola parte

del centrodestra,

ci ha pensato anche

il centrosinistra

alla sua candidatura

Il caso.Il Rettore dell’Unimol

è stato il più gettonato

anche se i partiti

gli hanno preferito

altre scelte

Del resto, difficile

fare il ‘prezzemolino’

Cannata

buono per tutte

le salse

Page 3: Quotidiano - 6 gennaio 2013

TAaglio

lto3

06 gennaio 2013

CAMPOBASSO. MassimoRomano, candidato alla Re-gione, apre, ma in maniera am-bigua, agli alleati.

In uno scarno comunicatostampa, l’esponente di Co-struire democrazia si dicepronto a compiere un passo in-dietro “solo se in favore di altrocandidato non appartenente allavecchia politica, della peggioredestra, fatta di tutela della castae di conflitti di interesse”.

Il riferimento, chiaro, è all’at-tuale candidato del centrosini-stra, Paolo Frattura, candidato,al momento solo a parole, vistoche sul suo nome non c’è stataancora l’ufficialità.

L’Italia dei Valori e il Partitodemocratico continuano a riba-dire che punteranno sull’ex

capo dell’opposizione a palazzoMoffa ma allo stato dei fatti nonè stata ancora assunta alcunadecisione ufficiale.

A ciò va poi aggiunto il totale

silenzio dietro il quale si stachiudendo il diretto interessatoche sta evitando accuratamentedi partecipare ad incontri pub-blici o manifestazioni. Un at-teggiamento quantomenostrano, se sarà davvero lui ilcandidato del centrosinistra.

La mossa di Romano hacome unico scopo quello di im-porre agli alleati una rifles-sione. L’esponente di Costruiredemocrazia non ha mai accet-tato la candidatura di Fratturaalle scorse Regionali ed ora chesi profila il ripetersi della stessasituazione, esce allo scoperto efa appello al senso di unità

della coalizione. Una unità che,a suo giudizio, è fortemente arischio se il centrosinistra do-vesse decidere ugualmente dicandidare Frattura.

Da qui persino la disponibi-lità a rinunciare alla candida-tura alla presidenza della Re-gione se i partiti dellacoalizione decidessero di se-dersi attorno ad un tavolo perindividuare un candidato cheaggreghi.

Una mossa che si presta a di-verse interpretazioni, ma ap-pare comunque evidente comeil tempo per intavolare le trat-tative stia scadendo, anzi pos-

siamo affermare che sia giàscaduto e Massimo Romanoandrà avanti per la propriastrada. Perché il suo eventualepasso indietro presupponedieci passi indietro da parte delcentrosinistra.

Romano, in sostanza vor-rebbe dettare legge, imponendoagli alleati quelle che vorreb-bero essere le sue scelte, le suedecisioni. E questo, i segretariregionali dei partiti del centro-sinistra non lo consentirannomai a poi mai. Dunque ognunoandrà per la propria strada, conle immaginabili conseguenze.

m.s.

CAMPOBASSO. Michele Scasserra eFranco Giorgio Marinelli. Il primo è l’ at-tuale assessore della Giunta Iorio, il se-condo è il vice presidente del Consiglioregionale. Entrambi dicono addio a Iorioe traslocano all’interno del movimentopolitico fondato dal presidente del Con-siglio dei ministri uscente Mario Monti.L’assessore si prepara a correre per unposto alla Camera, mentre Franco GiorgioMarinelli giocherà il tutto e per tutto perentrare al Senato.

Decisioni maturate sulla base di moti-vazioni differenti tra loro. Per Scasserrasi tratta quasi di un ritorno a casa, vistoche il partito di Monti è sostenuto, tra glialtri, anche dagli industriali, a cui l’as-sessore è comunque rimasto legato. Bendiversa, invece, la posizione dell’attualevice presidente del Consiglio regionale.

Marinelli, all’indomani delle elezioniregionali ha abbandonato il Pdl, sbat-tendo la porta e attaccando frontalmenteil coordinatore regionale, senza tuttaviarisparmiare il presidente Iorio. In diverseoccasioni il politico di Agnone ha criticatoaspramente il comportamento assuntodai vertici del proprio partito, accusandolidi averlo abbandonato. Non solo: ma ad-dirittura di avergli messo i bastoni tra leruote in campagna elettorale per impe-dire la sua rielezione. Marinelli ha con-testato Iorio più di una volta ed anchepubblicamente.

Lo ha accusato di aver escluso i consi-glieri, i partiti, da decisioni importanti,

gestendo da solo la Regione. Ora è giuntoil momento del riscatto. Marinelli aderiscealla lista Monti e si prepara alla sfida perun posto al Senato.

Per quanto riguarda le Regionali, conmolta probabilità il partito di Monti nonpresenterà propri candidati, soprattuttoper mancanza di tempo. E quindi i duepolitici molisani non si candideranno.

Nel Pdl le acque restano particolar-mente agitate. Gli uscenti De Camillis(alla Camera) e Di Giacomo (al Senato)sono pronti a tentare il bis. Non hannodubbi sulla loro ricandidatura ma se-condo indiscrezioni ci sarebbero manovreper metterli in difficoltà. L’assessore Vi-tagliano punterebbe dritto alla Camera el’altro assessore, Di Sandro al Senato, an-che se non necessariamente con il PdL.Sarebbe infatti intenzionato ad aderire almovimento che fa capo agli ex ministriLa Russa e Meloni.

Nel centrosinistra, invece, na stradasembra essere spianata per Roberto Rutache sarà candidato al Senato. Ma in ag-guato c’è il senatore uscente GiuseppeAstore che non ha nessuna intenzione dimollare, di farsi da parte ed anzi si dice

pronto a riproporsi agli elettori con lalista capeggiata dall’ex Idv Donati e daTabacci.

Astore domani mattina terrà una con-ferenza stampa per illustrare il bilanciodelle iniziative messe in campo nel corsodel suo mandato a palazzo Madama. Pro-babilmente in quella sede ufficializzeràla sua ricandidatura.

Astore negli ultimi anni ha assunto unaposizione estremamente critica nei con-fronti del centrosinistra molisano. Allescorse Regionali aveva annunciato aper-tamente che non avrebbe sostenuto ilcandidato individuato dalla coalizione. Ecosì ha fatto. Si è totalmente disimpegnatonei confronti di Paolo Frattura.

Insomma tra il senatore uscente e lacoalizione c’è un vecchio conto apertoche Astore intende chiudere una voltaper tutte, ma a modo suo.

La sua ricandidatura al Senato po-trebbe rappresentare una rivincita. Sepoi dovesse essere eletto sarebbe la suagrande vittoria personale. Ma è tutto davedere: la sfida sarà estremamente diffi-cile e di certo non mancheranno i colpidi scena.

POLITICHE

Scasserra e Marinelli lasciano Iorio per Monti

I due esponenti del centrodestra si candideranno

rispettivamente alla Camera e al Senato

Acque agitate nel Pdl mentre il senatore uscente Giuseppe Astore si prepara a correre nuovamente per un posto a palazzo Madama

L’esponente di Costruire democrazia si dice pronto a rinunciare alla candidatura

alla presidenza della Regione qualora il centrosinistra decidesse di silurare Frattura

Il (finto) passo indietro di RomanoMossa a sorpresadel consigliere regionale di Bojanoche vorrebbe spingere gli alleatia riaprire il confronto sulla leadership

REGIONALI

Page 4: Quotidiano - 6 gennaio 2013

406 gennaio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. L’economiadel Mezzogiorno è ancora nelmezzo della "tempesta per-fetta" e i principali indicatorisono ancora ben al di sotto deilivelli pre-crisi. Secondo i datidel Check-up Mezzogiornopubblicato da Confindustria eStudi e Ricerche per il Mezzo-giorno, ”tra il 2007 e il 2011 ilPil del Mezzogiorno, in terminireali, ha subito una riduzionedi quasi 24 miliardi di euro (-6,8%); più di 16 mila impresehanno cessato di esistere (0,9% del totale imprese del Sud)sebbene siano aumentate lesocietà di capitali (+7.400 solonell’ultimo anno). ll numero dioccupati si è ridotto di circa330 mila unità (quasi la metàdella riduzione ha interessatola sola Campania) e il tassomedio di disoccupazione deiprimi due trimestri nel 2012 èsalito al 17,4% rispetto al 13,6%registrato nello stesso periododel 2011, anche per effettodell’aumento delle persone incerca di lavoro”. In Molise iltasso di disoccupazione attesoper l'anno appena cominciatoè del 12,9. "Il principale se-gnale positivo viene dall’ex-port , l’unica variabile che ètornata al di sopra dei valoripre-crisi: dal primo semestre

2011 alsecondo se-mestre 2012 leesportazioni nelMezzogiorno sonoaumentate del 7%, ildoppio del Centro-Nord”, continua Confin-dustria.

"Il persistere dellacrisi è causa e effetto delforte calo degli investi-menti pubblici e privati.La spesa in conto capi-tale si è ridotta, dal 2007al 2011 di circa 7 mi-liardi di euro. Nellostesso periodo, gli Inve-stimenti Fissi Lordi nel2011 sono diminuiti di 8miliardi di euro (-11,5%)e particolarmente rile-vante è stata la cadutadegli investimenti nelle

costruzioni (- 42,5%) enell’industria in senso stretto(- 27,8%). La quota di impresemanifatturiere che hanno in-vestito è andata progressiva-mente calando, dal 37,4% nel2008 al 23,6% nel 2011”, conti-nua la nota. Il calo dell’occu-pazione e le crescenti difficoltàeconomiche delle famigliestanno determinando una vera”emorragia di capitale umano”.Sono sempre di più, infatti,quelli che decidono di lasciareil Mezzogiorno per andare a vi-vere nel Centro-Nord o al-l’estero (110 mila nel solo2010). Peraltro il Mezzogiornonon utilizza gran parte del ca-pitale umano che resta sul ter-

ritorio: i giovani con età com-presa tra 15 e 24 anni che

non studiano o non la-vorano nel Mezzo-

giorno rappresen-tano il 33% del

totale, contro il25% registrato

in Italia." Q u e s t i

dati indi-cano che èn e c e s s a r i onon disper-dere risorse econcentrare gliinterventi per ilSud su tre direttrici:in primo luogo l’im-presa, per favorire la ripresadegli investimenti, il supera-mento del limite dimensionale,l’export, e l’innovazione; in se-condo luogo il lavoro, con l’ado-zione di misure urgenti per fre-nare l’emorragia di capitaleumano; e in terzo luogo, le con-

dizioni di vita dei cittadini delMezzogiorno”, spiega Confin-dustria. "La ripresa passa ne-cessariamente dalla costru-zione delle condizioni affinchènel Mezzogiorno si possa re-stare e vivere bene. In que-st’ottica il pieno utilizzo dellerisorse europee è decisivo. Conil Piano d’Azione Coesione èstata posta una base impor-tante per migliorare l’efficaciadegli interventi, ed è fonda-mentale che tali risorse en-trino al più presto nel circuitoeconomico per sostenere inve-stimenti e occupazione. La ri-presa dell’intero Paese è le-

gata a doppio filo allacapacità di rea-

zione delSud", con-clude Con-findustria.

CAMPOBASSO. L'appello del Gover-natore della Banca d'Italia, sul crollorecord dei prestiti, e sull'allarme dellastretta creditizia, sia per le famiglie cheper le aziende, rendono evidente unostato di crisi dei settori produttivi: leimprese sono allo stremo, bisogna agirein fretta, bisogna fornire risorse all'eco-nomia. I prestiti alle imprese vengonoormai concessi con il contagocce, a con-dizioni sempre più onerose, con riflessipesantissimi per le aziende e l'econo-mia in generale. In un momento in cuisiamo nel pieno della recessione, biso-gna attivare antidoti seri.

L'accesso al credito è uno di questi,in particolare per le piccole e medieimprese. Bisogna poi recuperare espe-rienze di collaborazione tra sistemabancario e commercio, come è avvenutonel passato con la moratoria dei debiti.In una situazione così grave, con unacrisi che nel settore produttivo è pal-pabile e sotto gli occhi di tutti dove èeffettivo il rischio di far sparire la fasciamedia delle attività e, soprattutto, diquelle commerciali, è necessaria unaattenzione particolare, affinché l'eco-

nomia molisana non entri in asfissiacreditizia.

Ovvio che gran parte delle compe-tenze sono a livello nazionale, però c'èla necessità di avviare una vera e pro-pria "moral suasion" nei confronti dellebanche, ed in particolare di alcune ban-che che sono sempre state attente allo

sviluppo del territorio; e assumanoparte attiva in una vicenda che può por-tare al big bang di aziende già stremateper la crisi dei consumi, e a rischiochiusura. Con conseguenze irreparabiliper l'economia regionale. Una que-stione non più rinviabile che ha la ne-cessità di trovare una vera e propria

task-force capace di leggere i dati, ana-lizzarli e valutare quali passi compiere.Un'azione sistemica capace di tampo-nare l'emorragia che si sta avendo inregione a livello produttivo. Una task-force capace di indicare delle possibilistrade e soluzioni da adottare. Ma bi-sogna fare in fretta.

La questione. Nel nuovo rapporto della

Confindustria i dati dell’ultimo periodo

Il calo degli investimenti preoccupa gli industriali

Il caso. Peggiorate le situazioni economiche

e sociali nel Mezzogiorno

La stretta creditizia non aiuta

la ripresa della produttività

Il fatto.Anche per Bankitalia

bisogna che gli istituti

di credito tornino

a sostenere

imprese e famiglie

per uscire dalla crisi

e risollevare

le aree regionali

Page 5: Quotidiano - 6 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Difficile immaginareper i molisani un 2013 peggiore del-l’anno che lo ha preceduto, eppure lapossibilità che accada va presa in seriaconsiderazione sulla scorta delle og-gettive difficoltà economiche che per-mangono (anzi si aggravano), e dellacomplessità con cui si va dipanando lamatassa dei personaggi che dovrannocaricarsi della responsabilità di gover-nare la Regione e di sedere in parla-mento. Le complicate, costosissime, ver-tenze amministrative e sindacali cheinvestono la Solagrital a Boiano , loZuccherificio a Guglionesi, l’Ittierre aIsernia e la Fiat a Termoli sono nodiancora tutti da sciogliere ed alcuni (So-lagrital e Zuccherificio in particolare)con esiti che propendono al peggio. Aciò si aggiungano la chiusura delle Co-munità montane e la liquidazionedell’Ersam con il peso di milioni di euroe di centinaia di soggetti da sistemare,e il quadro delle complessità e dellecomplicazioni è (quasi) completo. In-torno a questi problemi sono anni chela politica e la pubblica amministra-zione si arrovellano senza risultati utili.Per cui c’è da pensare che non sarannocerto gli uomini che hanno governatoe che in gran parte si propongono diri-governare (fatte le debite eccezioni),né gli altri che erano stati espulsi esono inopinatamente tornati in giostraper quelle strane combinazioni del de-stino e della fortuna, gli auspicabili so-lutori. Dal che è facile concludere cheSolagrital-Zuccherificio-Ittierre-Fiat-Comunità montane ed Ersam sarannoancora questioni e ferite aperte e gliuomini dei partiti e della politica chein questa lunga e inconcludente tran-sizione verso una Repubblica (che siala seconda o la terza non importa)meno compromessa e più onesta,stanno dando il peggio di sé, i protago-

nisti in negativo. Tirando le somme, il2013, gravato dagli appesantimenti fi-scali, dai tagli lineari e dal manteni-mento oltraggioso dei privilegi delle ca-ste che costellano le istituzioni e laPubblica Amministrazione e i vari altriOrdinamenti, invita a rassegnarci alpeggio dopo esserci ubriacati ad ogninuovo anno di auspici falliti e di spe-ranze deluse. I segnali che confermanoil 2013 un anno difficile da affrontare eda vivere sono le pantomime che forzepolitiche minimali, satellitari, strumen-tali quali sono l’Udc, l’Udeur, l’Adc,Sel e l’armamentario al-fabetico che

le distingue, hanno messo inpiedi intorno alle candidature nazionalie regionali mescolando vecchi vizi (mo-rali) e nuovi famelici appetiti, per otte-nere ciò che non otterrebbero dalleurne se affrontate con il solo bagaglio

delle qualità (!) e dei propositi dei lorouomini rappresentativi. Né dischiu-dono orizzonti limpidi le sigle politichedi maggior pregio (Pd e Pdl) dopo i tra-vagli interni, le incertezze con cuihanno proceduto ai chiarimenti e alleanalisi delle prospettive cui mirano,mettendo in forse (sfiancandoli, demo-ralizzandoli, offrendoli al qualunqui-smo critico di taluni interessati com-mentatori) i loro unici possibiliancorché credibili e accreditabili can-

didati. I residui velenosi diquesti accidenti li ritrove-remo nel corso dei prossimimesi e dei prossimi anni,lievito di future compli-canze politiche che nongioveranno in alcuna mi-sura alla speranza di unMolise che voglia di met-tersi in carreggiata qua-lora assistito dalla vo-lontà di fare e di sperare.Di nessuna consistenzaappaiono peraltro i com-menti che alludono a un2013 con “nuove oppor-tunità di impiego per igiovani, appalti per le im-prese e aumenti di quotedi mercato per le aziende”,

se formulati da personaggiche nella passata legisla-

tura regionale si sono iscrittistabilmente al registro degli

scettici, ma capaci di acrobati-che evoluzioni dialettiche in un

senso e nel suo contrario.Sono anche costoro, purtroppo, i re-

sponsabili di un Molise vocatamentequalunquistico e difficilmente recupe-rabile ad uno sforzo collettivo di re-sponsabilità. Il 2013, purtroppo, si pre-sta a dare conferma.

Dardo

TAaglio

lto5

06 gennaio 2013

Il caso. Intanto monta la protesta contro i tagli

CAMPOBASSO. La riunione dellaconferenza per la programma-zione sanitaria e socio-sa-nitaria è stata rinviata al28 gennaio prossimo.L'organismo avrebbedovuto discutere dellaproposta del Pianosanitario presentatodal commissario, Fi-lippo Basso. L’incontroè stato aggiornato perconsentire la formalizza-zione del parere in ordine al

progetto di Piano Sanitario Regio-nale. CittadinanzAttiva -

Tribunale dei Diritti delMalato ribadisce, in-

sieme ad esponentiistituzionali tra cuiil consigliere regio-nale Michele Petra-roia, la netta con-trarietà al piano che

non garantisce, nono-stante le dichiarazioni

del commissario Basso edei sub commissari, i livelli es-

senziali di assistenza, tagliando indi-scriminatamente i posti letto e nonprevedendo, se non sulla carta, l’im-plementazione dei servizi sul terri-torio, Pertanto in vista del parere darendere il prossimo 28 gennaio, Cit-tadinanzAttiva Molise intende "rac-cogliere le note critiche, i suggeri-menti e le osservazioni di quanti(rappresentanti delle comunità locali,operatori sociosanitari, sindacati ecittadini) non si rassegnano alla dra-stica riduzione delle prestazioni e deiservizi fondamentali della sanità".

L’anno delle attese deluse

Gravato dagli

appesantimenti

fiscali, dai tagli

lineari e dal

mantenimento

oltraggioso

dei privilegi delle

caste che

costellano

le istituzioni

e la Pubblica

Amministrazione

e i vari altri

Ordinamenti,

invita a

rassegnarci

al peggio dopo

esserci ubriacati

ad ogni nuovo

anno

di auspici falliti

Sanità, il piano Basso

in discussione

alla Conferenza

programmatica

il 28 gennaio

Page 6: Quotidiano - 6 gennaio 2013
Page 7: Quotidiano - 6 gennaio 2013

TAaglio

lto7

06 gennaio 2013

Come ogni anno con pun-tualità la Cgia di Mestre for-nisce con crudezza l’ammon-tare del debito della PubblicaAmministrazione nei con-fronti dei suo fornitori. Eb-bene solo per le struttureospedaliere la cifra ammontaa quasi 40 miliardi di di euro:un dato ufficioso visto che ilLazio, la Campania, l'Abruzzo,la Sicilia e la Calabria nonhanno comunicato l'ammon-tare dei propri debiti. In me-dia pagano dopo 300 giorni,ma nel Sud i tempi di paga-mento raggiungono i 973giorni in Calabria, gli 894giorni in Molise e i 770 giorniin Campania. Realtà, sottoli-nea il centro studi, che hannosiglato con lo Stato un appo-sito Piano di rientro impe-gnandosi nel calo della spesae nella riorganizzazione del-l'offerta sanitaria. Al netto diqueste Regioni, a fine 2011 ildebito ammontava a quasi 18mld di euro. Se teniamo contoche nel 2010 (quando l'inde-bitamento, pari a 35,5 mld, in-cludeva gli importi di tutte leRegioni) queste cinque realtàdel Sud assorbivano quasi lametà del debito complessivonazionale, si può affermarecon buona approssimazioneche il dato complessivo rife-rito al 2011 non dovrebbe es-sere inferiore ai 40 miliardi dieuro.

''Un decreto legge del no-vembre scorso ha stabilito chedall'1 gennaio 2013 tutte lestrutture sanitarie pubblichedovranno pagare entro 60giorni. Alla luce di questi datirivela la Cgia - è difficile pen-sare che le Asl, soprattuttoquelle del Sud, riescano a ri-spettare la nuova tempistica.Infatti, non è un caso che inquesti giorni molte strutturesanitarie stiano sottoscri-vendo dei contratti con sca-denze di pagamento ben al disopra dei limiti stabiliti perlegge, in barba a quanto pre-visto dal decreto di recepi-mento della Direttiva europeacontro il ritardo dei paga-menti''.

Ovviamente i ritardi di pa-gamento dei fornitori riguar-dano tutta la Pubblica ammi-nistrazione che, mediamente,riesce ad onorare le propriefatture entro 180 giorni. E daquest'anno, sottolinea la Cgia,con l'estensione del Patto diStabilità Interno anche ai Co-muni con un numero di resi-

denti compreso tra i 1.000 e i5.000 abitanti (3.700 le ammi-nistrazioni comunali), si correil pericolo che il problema delritardo dei pagamenti si allar-ghi ulteriormente. Anche que-sti Enti, infatti, potrebberonon riuscire a saldare le fat-ture in tempi certi e ragione-voli alle migliaia di impreseimpegnate nella realizzazionedi piccole opere pubbliche odin attività di fornitura. ''Purcapendo le difficoltà econo-miche di moltissime ammini-strazioni locali – spiegano daVenezia - bisogna rispettarela legge e far sì che i tempi dipagamento vengano rispet-tati. Insomma, deve valere ilprincipio di reciprocità.Quando un contribuente nonpaga una imposta o una ta-riffa entro un determinatotermine subisce sanzioni edinteressi di mora. Adesso chela legge contro il ritardo deipagamenti lo consente, tutto

ciò – osserva la Cgia - devevalere anche per l'operatorepubblico. Pertanto, non po-tranno essere sottoscritti con-tratti con pagamenti superioriai 30/60 giorni e quegli Entiche non pagheranno entroqueste scadenze dovranno es-sere sanzionati con l'applica-zione degli interessi di morache decorreranno automati-camente dal giorno succes-sivo alla scadenza del terminedi pagamento, senza che sianecessaria la costituzione inmora''. Infine, la Cgia ricordache nell'ultimo anno, a se-guito di quattro decreti chesono stati approvati dal Go-verno Monti, sono circa 10 imiliardi che sono stati messia disposizione per abbattere i90 miliardi complessivi che leimprese private attendonodalla Pubblica amministra-zione che per quasi la metàsono in capo al settore sani-tario.

Ritardo nei pagamenti, PubblicaAmministrazione sotto accusa

La denuncia della Cgia di Mestre: nel 2011 solo nella sanità il debito è di 40 miliardi di euro

L’appello

Sparacino: “Cultura,

perché si tagliano

sempre i fondi?”CAMPOBASSO. Accorato appello rivolto dal Sin-

daco di Scapoli Renato Sparacino al governatoredella Regione Molise Michele Iorio, all’assessoreal Bilancio Gianfranco Vitagliano e al Consiglioregionale in occasione della prossima definizionedel Bilancio regionale che si avrà nella giornata dimartedì. "Da troppi anni assistiamo impotenti al-l’agonia di questi settori - scrive Sparacino - do-vuta prevalentemente a scarsa sensibilità della po-litica. Più attenzione quindi alle Manifestazionistoriche che rappresentano il Molise nel mondo ene costituiscono la vera carta di identità, ai Museie al Turismo, soprattutto a quello enogastronomicoe agrituristico, che ormai sono una grande oppor-tunità di sviluppo e di promozione del nostro ter-ritorio. Proprio i nostri prodotti di eccellenza, sesostenuti e promossi adeguatamente, possono rap-presentare una concreta opportunità di sviluppoper il Molise intero, se non addirittura l’unica". Peril sindaco di Scapoli, infatti, la Regione dovrebbeprivilegiare un cartellone di eventi capace di coa-gulare le migliori energie per es-sere 'venduto' al-l'esterno erichiamare po-tenziali turisti."Bisogna pri-v i l e g i a r equesti set-tori cheveramentep o s s o n oi n c i d e r ep o s i t i v a -mente suuna crescitasostenibile edessere un volanoper lo sviluppo socio-economico della Regione,considerato il grande fallimento delle varie realtàindustriali che ormai è sotto gli occhi di tutti. Conla speranza, inoltre, di non trovarci più in presenzadi atti deliberativi, come la deliberazione di GiuntaRegionale n. 784 del 10 dicembre 2012 – Pro-gramma di Promozione del Turismo 2012 - propo-sta da Assessori regionali visibilmente distratti esicuramente insensibili ed estranei alla Storia, alleTradizioni ed alla Cultura del Molise, che vanifi-cano gli sforzi delle tantissime realtà locali che dasole, a mani nude, cercano di fare promozione nelmigliore dei modi". L'ultimo appello è rivolto aiconsiglieri regionali perchè sappiano interpretarele aspettative dell'intero territorio.

"Si ricorda con tanto affetto agli esponenti poli-tici di ogni schieramento - chiude Sparacino - cheprima di tutto devono sentirsi rappresentanti delMolise intero, in tutte le sue realtà e non soltantodi alcune".

Page 8: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Campobasso8

06 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Il prossimo09 gennaio è in scadenza ilpiano di rientro dal disa-vanzo sanitario: ad oggi nonrisulta ancora raggiunta l'In-tesa Stato Regioni per il rin-novo del piano d rientro, no-nostante si sia così prossimialla scadenza.

Tale situazione, a pareredel Segretario Generale dellaUILTuCS Molise, PasqualeGuarracino e del SegretarioGenerale della UIL FPL Mo-lise, Tecla Boccardo, è dav-vero preoccupante, dato chela Regione, che è parte attivadell'intesa, è silente sulpunto e non ha fatto alcuncenno su un argomento ditale rilevanza, quale quello

della Sanità."Cosa accadrà, quindi, alla

scadenza del piano di rien-tro? Quali saranno le conse-guenze per la sanità in Mo-lise e per l'intero indotto deiservizi che ruotano intornoad essa? Magari si inizierà arisparmiare non con i tantorichiesti tagli ai reparti edalle strutture, ma con unanetta riduzione dell'elevatonumero di commissari inviatiin Molise?"

Pasquale Guarracino e Te-cla Boccardo esprimono ap-prensione per le sorti dellaSanità in Molise, anche inconsiderazione del fatto chela bozza di piano sanitariopresentata, non è stata di-

scussa, (e di sicuro non deveessere approvata così com'è,almeno questo ci si augura)e, dunque, è inesistente. I dueSegretari Generali sollevanoil problema sia in qualità diutenti del settore sanitario,sia in considerazione degliannunciati tagli ai repartiospedalieri e ad intere strut-ture , con la conseguente emassiccia perdita di serviziper i molisani e di posti di la-voro: medici, infermieri per-sonale ausiliario, ma anchelavoratori dell'indotto deiservizi ospedalieri, qualimense, pulizie, vigilanza.

"I paventati tagli program-mati per risparmiare porte-rebbero alla perdita di troppi

posti di lavoro, oltre che diservizi, andando ad aumen-tare il già elevato disagio so-ciale".

Per tali ragioni, PasqualeGuarracino e Tecla Boccardochiedono pubblicamente in-

formazioni alla Regione Mo-lise, e a coloro che fino ad oral'hanno governata, ed invi-tano espressamente gli espo-nenti della politica molisanaa rompere finalmente il si-lenzio su un tema di tale rile-vanza.

Sarà un 2013 pieno di novitàper il Parlamento Europeo eper l’Europa in generale. Lu-nedì apriranno i lavori del mas-simo consesso comunitario conun’agenda fitta di impegni. Trale novità l’annessione di unnuovo Stato: la Croazia che, se-condo le previsioni, dovrebbediventare ‘Stato membro’ ilprimo luglio, in fila a negoziarel’ingresso ci sono l’Islanda epiù o meno tutti i Paesi balca-nici.

“L’Europa, come vorrebberofar intendere alcuni, non si staindebolendo ma è in continuacrescita – afferma l’on. Aldo Pa-triciello – tanti sono gli obiettivida raggiungere e altrettanti iproblemi da risolvere primo fratutti la ripresa economica. Nel2013 ci sarà l’adozione delnuovo quadro finanziario eu-ropeo 2014-2020, la progressivaattuazione dell’Unione banca-ria e la fine del segreto banca-rio. La crescita – continua Patri-ciello – dovrà essere il nostroobiettivo prioritario. Il Presi-dente della BCE, Mario Draghi,è stato ottimista e qualche set-timana fa ha ipotizzato unalenta ripresa. Io non voglio es-sere disfattista ma ottimista an-che perché noi tutti abbiamo ildovere di aiutare il nostroPaese e l’Europa tutta ad usciredalla crisi, dobbiamo aiutare inostri imprenditori, piccoleaziende, giovani ad avere fidu-cia nel futuro e dobbiamo spin-gere, anche con iniziative eco-nomiche mirate, per l’aumento

dell’occupazione”.Occupazione ed imprendito-

rialità sono quindi i primiobiettivi da soddisfare per cuila Commissione europea è giàal lavoro. Martedì 9 gennaio ilcommissario all’Occupazione,Laszlo Andor, farà infatti ilpunto sullo stato dei mercatidel lavoro e dei sistemi di pro-tezione sociale nell’Unione,mentre mercoledì 10 il vicepre-sidente della Commissione Eu-ropea con delega all’Industria,Antonio Tajani, lancerà un pac-chetto di misure per stimolarela nascita di nuove imprese.

“L’analisi annuale sull’occu-pazione nel 2012 – commenta

Patriciello – ci permetterà di ca-pire quanti danni ha provocatola crisi, fornendo valide infor-mazioni al Parlamento al finedella stesura di nuove e mi-gliori iniziative mirate alla cre-scita, i sistemi di protezione so-ciale, il rischio di povertà edunque le condizioni di vitadelle stesse famiglie. Attivitàche andranno a sommarsi conquelle messe in atto dalla Com-missione alla fine del 2012 fo-calizzatisi soprattutto sullo sti-molo dell’occupazionegiovanile”.

L’altro fronte di interventoindividuato da Bruxelles perstimolare l’occupazione in Eu-

ropa è quello dell’auto-impiego.Come detto il Commissario Ta-jani presenterà l’Atto per l’im-prenditorialità 2020, un in-sieme di proposte per favorirelo sviluppo di una nuova cul-tura imprenditoriale in Europa,soprattutto tra i giovani e ledonne, e per rimuovere i prin-cipali ostacoli alla nascita dinuove imprese. “Questa è unanecessità soprattutto italiana –continua Patriciello – che devemigliorare le condizioni per losviluppo dell’imprenditorialitàcomprese le possibilità di ac-cesso al credito e la riduzionedei limiti posti dalla burocra-zia”. Tutti aspetti questi da

chiudere nei primi sei mesi del2013. Le famigerate Prospettivefinanziarie, vale a dire il Bilan-cio pluriennale UE 2013-2020,potrebbero fare la differenzaperché riguarderanno la pre-disposizione di capitoli di spesavitali per la ripresa economicaquali i fondi strutturali e il fi-nanziamento della nuova Poli-tica Agricola Comune. Il Parla-mento Europeo ha già fattosapere di non essere disposto ascendere sotto la quota indicatadall’Esecutivo comunitario:1.031 miliardi di euro e che bi-sognerà inoltre mantenere gliinvestimenti per la crescita e laricerca, per le infrastrutture deitrasporti e il programma Era-smus. Per ciò che concernel’Unione Bancaria a gennaiopartirà la discussione per la le-gislazione in materia che siconcentrerà, in particolare,sull’estensione del potere di vi-gilanza della Bce o l’autonomiache sarà lasciata agli organismidi controllo dei singoli paesimembri. Entro marzo, infine,dovrà essere approvato il via li-bera a uno schema di garanziecomuni a tutte le banche euro-pee per i depositi bancari. Aproteggere i nostri conti cor-renti, cioè, non saranno più leautorità nazionali, come av-viene oggi, ma le autorità euro-pee, che si faranno garanti diuna soglia minima di liquidità.Altra priorità in materia la rica-pitalizzazione diretta delle ban-che da parte del fondo salvaStati.

Piano di rientro, la Uil preoccupata“Quali conseguenze per il Molise?”

L’intervento. Per l’esponente politico molisano l’Ue non si sta indebolendo

La questione. Il 9 gennaio è in scadenza l’accordo ma non c’è l’intesa Governo-Regioni

Patriciello: “Al Parlamento europeo si riparte con l’annessionedi un nuovo Stato: la Croazia”

Page 9: Quotidiano - 6 gennaio 2013

906 gennaio 2013

Il consiglio comunale diCampobasso ha consigliatoall’Amministrazione provin-ciale, proprietaria dello sto-rico immobile datato 1880 inVia Mazzini, sede della ca-serma dei carabinieri intito-lata a Giuseppe Testa, “a rive-dere le condizionieconomiche del canone di af-fitto onde scongiurare l’irra-zionale ed immotivato pro-getto di trasferimento delcomando della Compagnia edel comando Stazione nei lo-cali della caserma Frate aColle delle Api”. Accade in-fatti che il ministero della Di-fesa ritenga eccessivo, ri-spetto alle proprie risorse,l’importo annuo del fitto dapagare alla Provincia po-tendo, tra l’altro, disporre - inlungo e in largo - dei localidell’ex scuola allievi carabi-nieri (caserma “Frate”) ubi-cata lungo l’ex statale perTermoli, in contrada Colledelle Api. Ciò che accade è

l’effetto inesorabile dellaspending review, con cui gliapparati pubblici devono farei conti e adeguarsi. Come? Icarabinieri andando ad occu-pare locali di proprietà delministero della Difesa; la Pro-vincia abbandonando i con-sigli di amministrazione diSocietà d’interesse turistico(la Campitello Matese e ilCentro fieristico polifunzio-nale di Selvapiana) e Con-sorzi industriali (di Campo-basso-Boiano e di Termoli).Fuga dalle spese evitabili o,quantomeno, non indispensa-bili. Per cui crediamo che laProvincia difficilmente si diràd’accordo con il consiglio co-munale a prendere in consi-derazione l’ipotesi di ridurrel’importo del canone della ca-serma Testa, pur di favorire(ma sarà vero?) la perma-nenza del comando Compa-gnia e del comando Stazionedei carabinieri nel bel mezzodella città, nella centralissima

Via Mazzini. Il punto di vistadel consiglio comunale non èaffatto banale se si tieneconto che “la storica casermadi Via Mazzini costituisce unpresidio fondamentale per lasicurezza dei cittadini grazieanche alla sua collocazionestrategica, in pieno centro, agaranzia del tessuto nevral-gico e del <cuore> socio eco-

nomico della città”. Da quil’invito alla Provincia, checondivide territorialmente iltessuto nevralgico e il<cuore> socio economicodella città, ad accedere allapossibilità di abbassare ulte-riormente l’importo del ca-none di fitto per indurre ilministero della Difesa a ri-considerare il passaggio del

personale, dei mezzi e dellestrutture della caserma “Te-sta” alla caserma “Frate” . Ilcanone, osservano alla Pro-vincia, è già stato tarato su ci-fre contenute, per cui diven-terebbe azzardata l’iniziativadi una ulteriore riduzione nelmomento in cui, per stare alleregole della spending review,l’Amministrazione di PalazzoMagno ha dovuto interrom-pere le compartecipazioniesterne, e mettere in piedi unsistema virtuoso del conteni-mento della spesa e l’au-mento dell’entrate. Per salva-guardare la presenza deicarabinieri in Via Mazzinicrediamo si debba pertantosperare che le valutazionisvolte dal consiglio comunaledel capoluogo regionale e ri-messe al presidente del Con-siglio dei ministri, al ministrodella Difesa, e al ministrodell’Interno a Roma, produ-cano l’effetto sperato.

Dardo

CAMPOBASSO. Oggi, in oc-casione della Solennità del-l'Epifania del Signore, l’arci-vescovo di Campobasso -Bojano S:E. Mons. GianCarloBregantini, presiederà, alleore 11,30 la Celebrazione Eu-caristica dell’Epifania pressola Cattedrale della Ss. Trinità,a Campobasso. «Dinanzi alla

precarietà ed alla fragilità deigiovani e meno giovani, difronte ad un futuro incerto, -nell’intercalare di mons. Bre-gantini- l’arrivo dei Magi rap-presenta la sapienza che offresperanza al Creato, dono diVita. Perché Dio è l’autore delCreato e con lui il viaggio disperanza diventa certo, di-venta impegno. Diventa Fede.I Magi sono la risposta al fati-coso cammino minato dalledelusioni e dalle insicurezze». Nel pomeriggio, alle ore16,00, l’arcivescovo farà visitaalla Casa di Riposo “Pistilli” diCampobasso mentre alle ore18,00, si recherà a Bojano perpresiedere la Santa Messa in-sieme ai parroci delle Parroc-chie in agro di Bojano. Alle ore

21,00 l’arcivescovo visiterà ilPresepe Vivente a Riccia.«Che genere di uomini erano iMagi? Sono l'umanità che siincammina verso Cristo, rap-presentano l'attesa interioredello spirito umano, il movi-mento delle religioni e dellaragione umana incontro a Cri-sto. In questo Anno della fedei Magi possono e devono ac-compagnarci. Una fede scon-tata non è fede. La fede èl'anima di un pellegrinaggio edi una ricerca sempre nuova, acui - come per i Magi - nonsono estranei il creato, lescienze, le tradizioni, le Scrit-ture, le fatiche della ragione edella vita, il dialogo con chi siincontra sulla via».

(Benedetto XVI)

I carabinieri, Campobasso,li vuole in città, non in periferia

Il fatto. Ipotesi di trasferimento del comando Compagnia e del comando Stazione a Colle delle Api

Le manifestazioni. L’attività del vescovo del Capoluogo regionale per la festività odierna

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Il ministero della Difesa ha scelto di risparmiare il canone di fitto alla ProvinciaUn ordine del giorno del consiglio comunale per scongiurare lo sloggiamento

Bregantini in Cattedrale per l’EpifaniaNel pomeriggio tra gli anziani della Pistillie in serata a Riccia al Presepe vivente

Page 10: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Campobasso10

06 gennaio 2013

CAMPOBASSO. Grandi speranze nei saldipartiti ieri anche in Molise. Le ripongono tutti,dai consumatori che magari avranno alcune oc-casioni per comprare a prezzo inferiore articoliche tenevano d’occhio da tempo, ai commer-cianti che magari riusciranno ad avere un po’ diliquidità in più, dopo un periodo natalizio forsenon troppo negativo ma senza dubbio non daricordare. Sei italiani su dieci sono pronti all’ap-puntamento con i saldi e ad approfittare dei ri-bassi dei prezzi.

Secondo uno studio della Confcommercio il60,5% dei consumatori comprerà durante i saldicon un calo dell’8% sul 2012. Secondo la stima

dei commercianti sa-

ranno in calo le vendite di calzature, accessori,biancheria intima e per la casa mentre dovreb-bero reggere i capi di abbigliamento. Il 68,7%dei consumatori spenderà meno di 200 euro.

SALDI INVERNALI 2013 – Oltre un terzodei consumatori – si legge nella ricerca – acqui-stera’ in punti vendita non frequentati abitual-mente mentre un consumatore su due attendei saldi per acquistare un articolo al quale stavapensando da tempo e un consumatore su cin-que acquisterà in saldo solo prodotti di marca.Il 68,8% dei consumatori e il 57% dei commer-cianti e’ favorevole alla liberalizzazione dellevendite promozionali. Tra i consumatori che

approfitteranno dei saldi il 96,4%punta ad acquistare un capo diabbigliamento (l’interesse e’solo leggermente in calo dal96,7% del 2012) mentre solo il64% comprerà calzature(dall’82,6% del 2012). Crollo an-che per la biancheria intima (dal43,2% al 23,6%) e per gli accessori(dal 43,2% al 26,4%). Aumenta lapercentuale di coloro che attendei saldi per acquistare solo i pro-dotti di marca (dall’11,1% del2012 al 21,1% attuale).

I SALDI E I PRODOTTI -L’89,2% dei consumatori ritienemolto o abbastanza buona la qua-lita’ dei prodotti a saldo (eral’88,1% un anno fa) mentre il 74,8%ritiene molto o abbastanza buonala varieta’ dei prodotti a saldo (erail 79,7% un anno fa). I commer-cianti prevedono una leggera di-minuzione del numero dei visita-tori nel proprio punto venditadurante i saldi. Il 28,5% prevede unaumento delle visite nel proprio ne-gozio, il 51% ritiene che sara’ visitatocome l’anno scorso mentre il 23,2%prevede una diminuzione delle vi-site (era il 18,2% l’anno scorso). Il55,2% applicherà uno sconto fino al30% (era il 50,4% lo scorso anno)mentre il 41,7% farà sconti tra il 30%e il 50% (era il 46,1% un anno fa). Il3,1% applicherà uno sconto superioreal 50% (era il 3,5% nel 2012). Il 71,6%dei commercianti ritiene che que-st’anno i saldi invernali inciderannofino al 20% delle vendite annuali (erail 79,5% l’anno scorso).

di Mons. Gabriele TetiLa solennità dell'Epifania è la festa della luce; infatti , lo

splendore di una stella, attrae a Betlemme genti lontane e iMagi rappresentano gli uomini di tutte le nazioni e di tutte leepoche, che la fede conduce al Signore. Il mistero della mani-festazione del Signore si celebra nel Natale e nell'Epifania:queste due feste sono frutto della reciproca influenza delle tra-dizioni orientale ed occidentale. Malgrado tale influsso fosseappunto reciproco, le due feste non si sono mai fuse ed hannocontinuato a mantenere un distinto giorno di celebrazione in-sieme alle loro caratteristiche peculiari. Con il ciclo Natale-Epifania celebriamo la manifestazione splendente del Signore,perchè è la luce di Dio che risplende e illumina il mondo. Diosi manifesta mediante l'Incarnazione del Figlio Suo nel seno diMaria per opera dello Spirito Santo. Lo scopo dell'Incarna-zione è la redenzione dell'uomo. Questo ci porta in primoluogo non tanto a contemplare l'anniversario della nascita diCristo, ma a celebrare, stupiti e gioiosi, il mistero della sua ma-nifestazione al mondo, nell'unità della nosta carne, per salvaregli uomini. Nella prima lettura, il profeta Isaia contempla la

città di Gerusalemme risplendente della glo-ria del Signore mentre i popoli cam-

minano verso di essa, procla-mando le glorie del Signore. Nel

vangelo, Matteo vede tuttoquesto realizzarsi nell'ar-rivo dei Magi a Betlemme: ènel bambino Gesù che ri-splende la gloria del Si-gnore, è lui, come ricorda

san Paolo nella seconda let-tura, quella Luce che attrae a

sè uomini provenienti da di-versi popoli e nazioni, per renderli

partecipi della promessa per mezzodel Vangelo. Mettendoci alla "scuola" dei Magi,

possiamo scoprire le vie che conducono a Gesù. Essi, giunti aGerusalemme, chiedono informazioni riguardo al Re dei Giu-dei del quale hanno visto sorgere la stella. Ritroviamo qui unaconvinzione diffusa nell'antichità, secondo la quale ad ogniuomo è legata una stella, che sorge con la sua nascita e scom-pare con la sua morte. I Magi sono persone sapienti, chesanno interpretare i fenomeni celesti e cogliere i segni dellapresenza divina nel creato. Queste capacità, però, consentonoa loro di arrivare molto vicini a Gesù, ma non di giungere finoa lui. Perchè questo avvenga è necessario interrogare le Scrit-ture: è la Parola di Dio che permette di scoprire la sua pre-senza in mezzo a noi, celata in un bambino, un neonato. Due,dunque, sono le vie che, integrandosi, conducono a Gesù: la sa-pienza umana, capace di avvicinarsi alla verità divina, e la ri-velazione testimoniata nella Scrittura. Un altro elemento inte-ressante emerge se confrontiamo questo testo con quello diLuca in cui è narrato l'annuncio della nascita di Gesù aipastori e la loro visita al bambino. In quel testo si sottolinea cheil segno dato ai pastori, come conferma delle parole degli an-geli, è un bambino avvolto in fasce deposto in una mangiatoia:quando arrivano è proprio questo ciò che trovano. Invece, il se-gno che guida i Magi è una stella che ricompare sul luogo incui si trova il bambino a conferma di ciò che è stato annuciatodalla Scrittura. Quando Dio entra nella vita degli uomini lo fasempre utilizzando un "linguaggio" che il destinatario puòcomprendere, rivelando così la sua condiscendenza: non dob-biamo, dunque, cercare i segni della presenza del Signore al difuori della nostra storia, ma leggere il nostro quotidiano allaluce della Parola di Dio per scoprire le "stelle" e le "mangiatoie"in cui il Signore si fa trovare.

Saldi, tra speranzee aspettative

6 gennaio 2013. La questione. Dopo la contrazione della spesa

Epifania del Signore

Page 11: Quotidiano - 6 gennaio 2013

1106 gennaio 2013

La manifestazione. Ieri e oggi le scene del presepe vivente a Campobasso

CAMPOBASSO. "Oggi è nato per Voi il Cristo Salva-tore", è l'annuncio che l'angelo diede ai pastori duemilaanni fa. Lo stesso messaggio di gioia viene ripetuto da al-lora ogni anno anche attraverso tradizioni i cui colori sfu-mano da un Paese all'altro, ma che si identificano nel lorosignificato più profondo.

Tra le tante, quella del presepe vivente è, già di per sé,una delle più suggestive e lo diventa soprattutto quandoriesce a combinare religiosità, sentimento, atmosfera esolidarietà. Quando insomma non è solo semplice ricor-renza, ma anche occasione di riscoperta dei migliori va-lori umani.

In questo spirito si è rinnovata la settima edizione delPresepe vivente a Campobasso ieri sera dalle ore 17,30alle 22,30 lungo la Via Matris. Stessa location e orario an-

che questa sera grazie alla passione dell'asso-ciazione che da sette anni porta avanti, con sa-crificio, questa manifestazione.

Circa 70 figuranti, animando diverse scene,avvolti in vesti d'altri tempi raccontano una sto-ria miracolosa, fra gli scorci di vita quotidianadella città di Betlemme, riproposta con attendibi-lità storica e in tutto il mistero dell'evangelica na-scita che si inserì nella storia dell'Impero Ro-mano, sconvolgendone lo spirito pagano e la fedenella sola forza umana. Il tribuno Quirino e i sol-dati, sotto i cui occhi inconsapevoli Dio si feceuomo, sono i rappresentanti di Roma la cui po-tenza sovrasta di fatto anche quella del re Erode, redi fasti, cibi e concubine.

I fondi chiusi delle case di tutti i giorni aprono leporte su antichi mestieri e mostranoscene di arti e banchi dei mercanti, ri-cordando l'aspetto più umile di chi èprivo di potere. Intanto il mercante dischiavi, arricchito dal commercio diuomini e donne, suggerisce uno statodi dignità ancora più basso di quellodel mendicante. Mentre nella tavernasi beve e si grida e in piazza si danzae si canta, nel silenzio della notte,come in un'altra realtà, nasce il Re deiRe.

La capanna si oppone ai simboli delpotere; fuori dalla città, lontana daifragori e dai lussi, la Sacra Famiglia è

più vicina agli umili pastori, ai poveri mendicanti, al po-polo sottomesso, che non ai grandi uomini, pur superan-doli in dignità regale. Camminando alla flebile luce dellefiaccole, senti l'emozione del passato che ritorna e intui-sci il lavoro di attenta ricostruzione storica e spiritualeche ha impegnato il paese per mesi.

Non meno emozionante risulta l'arrivo in notturnadei Re Magi che da diverse strade giungono sulla piazzadel paese e insieme al 'popolo di Betlemme' procedonosolenni per rendere omaggio al Bambino Gesù.

Ancora una volta, spenti i bagliori delle decorazioni ar-tificiali, la tenue luce delle fiaccole conferisce a strade ededifici quella magica semplicità per cui è impossibile nonsentirsi tutti più buoni. La tradizionale manifestazionecampobassana ha il pregio di riunire tante persone fa-cendole lavorare insieme, presentandosi anche in questocome espressione di solidarietà, al di là della poesia,dell'emozione religiosa e del romanticismo.

Campobasso

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne -

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal e presso le Edicole di:

Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

Chi vorresti come prossimo Presidente della Regione Molise?Esprimi la tua preferenza: - Michele IORIO

- Paolo DI LAURA FRATTURA- Massimo ROMANO- Candidato MOVIMENTO CINQUE STELLE- Altro (una preferenza di tuo gradimento)

Per rispondere al sondaggio invia un’e-mail all’indirizzo di posta [email protected].

SONDAGGIO DELLA

GAZZETTA DEL MOLISE

Servizio fotografico di Gino Calabrese

La stella di Betlemmesulla via MatrisLa stella di Betlemmesulla via Matris

Page 12: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della

Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di

interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare

perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata di

tutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a chiunque di gustare prodotti di prima qualità legati

alla stagione anche solo per un pasto veloce conmenù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,

le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 6 gennaio 2013

ANNO IX - N° 03 - DOMENICA 06 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

Page 14: Quotidiano - 6 gennaio 2013
Page 15: Quotidiano - 6 gennaio 2013

1506 gennaio 2013

ISERNIA. Entro domani dovrebbe aversi lanomina del commissario prefettizio al Co-mune di Isernia che accompagnerà l'ammini-strazione alle elezioni di maggio. Sarà il terzodopo i commissariamenti con AnnunziatoVardè e Erminia Ocello. Ad oggi, infatti, a reg-gere le sorti amministrative il sub commissa-rio, Giovanna Lombardi.

Ricordiamo che è stato il Consiglio di Statocon una sentenza di merito rapidissima, adaccogliere la tesi dell’avvocato Vincenzo Cola-lillo e a stabilire che le dimissioni dei dicias-sette consiglieri comunali di centrodestraerano valide e, quindi, l’assise civica dovevaessere sciolta. Dando, di fatto, ragione al pre-fetto Piritore.

Undici le pagine della sentenza del Consi-glio di Stato dove il presidente di sezione,Piergiorgio Lignani, ha chiarito che si diventaconsiglieri comunali all’atto della proclama-zione degli eletti da parte del tribunale e giàprima della dichiarazione di eleggibilità daparte dell’assise civica.

Quelle dimissioni, quindi, erano valide e ilconsiglio comunale andava sciolto.

Si profilano, intanto, i primi nomi per le

candidature a sindaco. Nel Pdl si vanno fa-cendo spazio i giovani a partire dal figlio diDomenico Testa già sindaco di Isernia. MentreCarlo Veneziale potrebbe guidare lo schiera-mento di centrodestra. Ugo De Vivo, infatti,ha ribadito la sua volontà di non ricandidarsi:“Non sono un politico, torno a fare l’avvocatocon estrema serenità.

Mi ero messo a disposizione della mia città,ma quanto accaduto mi ha impedito di andareavanti. In questi pochi giorni di attività, dopola sentenza del Tar, abbiamo operato consenso civico e coscienza. Un grande impegnoper sistemare l’assestamento di bilancio e ri-dare così la piena operatività alla macchinadel Comune. Un peccato non poter andareavanti, ma le responsabilità di quanto acca-duto sono di altri, non certo le mie. Difficileche ritenti la strada della politica, mi è bastataquesta esperienza, breve ma significativa.Non ho bisogno della politica per vivere. Vivobene grazie al mio lavoro di avvocato e grazieal fatto che sono di poche pretese”.

A spingere anche per la candidatura a sin-daco per i moderati, Raffaele Teodoro che hapromosso il ricorso al Consiglio di Stato.

FORNELLI. Cerimonia d’inaugurazione ieria Fornelli, in località Bivio, della nuova strut-tura che ospiterà la scuola materna e l’asilonido. Un traguardo importante per l’ammini-strazione locale che vede avvicinarsi sempredi più la data dell’avvio dei lavori per la rea-lizzazione del nuovo edificio scolastico chenascerà anche esso in località Bivio. Il pro-gramma comunale delle opere pubbliche pre-vede interventi per 5 milioni di euro una fettaimportante però dei cinque milioni sarà desti-nata alla realizzazione del nuovo polo scola-stico per il quale andranno circa 1.500 milaeuro.

"Quello della scuola è un progetto molto im-portante - ha detto il sindaco Giovanni Tede-schi – perché siamo davvero molto impegnatia portarlo a termine.

La Regione ci ha dato come termine ultimoper avviare i lavori quello del 31 dicembre2013. ma noi stiamo lavorando alacrementeper avviare i lavori molto prima. Siamo ottimi-sti – ha detto Tedeschi – e contiamo di fare lacerimonia della posa della prima pietra giàper l’inizio dell’estate.

Il progetto della scuola riguarda tutta la po-polazione scolastica di Fornelli ma non soloanche perché nel nuovo polo scolastico po-tranno confluire tanti bambini provenientidai paesi limitrofi. Intanto un ottimo risultatolo abbiamo ottenuto con la inaugurazionedella struttura dedicata alla scuola materna eal nido con il quale abbiamo dato un segnoimportante per il futuro scolastico della no-stra collettività. L’impegno dell’amministra-zione è sempre al massimo per dare ai piccolistudenti una scuola nuova e sicura".

Comune, in arrivoil terzo commissarioMa si pensa a maggio

L’inaugurazione.

Nasce la nuovastruttura per la scuolamaterna e asilo nido

Isernia

SESSANO. Il lavoro di Carlo Fantini eGiovanni Petta torna finalmente da doveera partito. I musicisti de IL BIVIO DISESSANO (Fabio Gagliardo, Marco Cag-giano e Luca Di Caprio) suoneranno con idue autori nella sala IME di Sessano delMolise questo pomeriggio alle ore 17,30con "Il Molise in undici canzoni".Il con-certo (un vero e proprio reading sul Molisedel Novecento e sulla contemporaneitàcomplessa del nostro territorio) sta riscuo-

tendo notevole successo nei piccoli teatrie nelle sale da concerto della regione per-ché coinvolge ambiti diversi: storia e tra-dizioni popolari, emigrazione etransumanza, contratti di matrimonio e so-litudini profondissime, ambienti di paesee speranze metropolitane.

La versione acustica del disco è statacompletamente arrangiata da Carlo Fan-tini, in collaborazione con i musicisti ac-compagnatori.

Il fatto. Si profilano i primi candidati a sindaco

Il Molise in 11 canzoni con il trioIl bivio di Sessano

L’iniziativa. Oggi alle ore 17,30

Page 16: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Termoli16

06 gennaio 2013

TERMOLI. Alle 18 circa nel bel mezzo di unatombolata - una delle ultime visto che oggi sa-rebbe terminato il ciclo natalizio- allo storico cir-colo 78 hanno fatto irruzione un gruppo di mi-litari delle fiamme gialle, con in testa ilcomandante della Finanza adriatica, che inti-mano al tomboliere (colui che estrae i numeridella tombola) di fermare il gioco perché è inatto un controllo.

Vi lasciamo immaginare lo stupore delle po-che persone che come ogni giorno da metà di-cembre come un rito familiare si trovavano nellocale per passare un 'oretta in santa pace, ritoche si ripete da decenni.

La scena che vi raccontiamo era da film, addi-rittura sono state chiuse le porte e la gente nonpoteva assolutamente lasciare il locale se primanon venivano trascritte le proprie generalità, achi chiedeva preoccupato il perché di questa ri-chiesta veniva risposto che era una pura e sem-plice formalità.

A causare il blitz e la sospensione dell’attivitàl’assenza di un’autorizzazione preventiva chedoveva essere chiesta al comune.

I gestori senza la minima preoccupazionehanno messo a disposizione tutte le documen-tazioni in loro possesso a disposizione dei finan-zieri, che quali provvederanno nei prossimi

giorni a notificare la verbalizzazione dell'avve-nuto controllo ai proprietari.

Appena terminato il blitz, le facce degli avven-tori erano ancora un po’ stranite dall'episodio.

Una signora con il marito, “Ma guarda un po’cosa mi doveva capitare questa sera, eravamo li-beri da impegni, e cosi ho detto a mio maritosenti quest'anno non sono ancora una volta an-data a giocare una tombola al 78 vogliamo an-dare visto che domenica finisce?

E lui mi ha detto andiamo, non abbiamo nem-meno fatto in tempo a sederci, era la prima tom-bola che giocavamo ed è avvenuto il blitz, since-ramente quando mi hanno chiesto le generalitàun po’ mi sono spaventata, poi lo stesso militareci rassicurava che per noi era una sempliceprassi e nulla più”.

Un altro giocatore un po’ l’ha presa sul rideree un po’ no: “Questa è la mazzata finale per que-sto gioco popolare, mi è sembrato francamenteeccessivo chiudere a chiave la porta d’ingressoper impedire l’uscita dal circolo prima di essereidentificati, sembrava una scena da film noi pre-senti ci conoscevamo tutti, siamo amici che in-vece di farsi la camminata per il corso al freddoin questo periodo ci divertiamo a giocare la tom-bola, non siamo certo incalliti giocatori d'az-zardo”.

TERMOLI. Non c'è tregua affatto per i furtie i colpi in appartamento e nelle abitazioni aTermoli.

A distanza di qualche settimana dall'ultimoepisodio denunciato in via dei Pruni, unnuovo assalto con tanto di fiamma ossidrica èstato messo a segno nel tardo pomeriggio divenerdì e ancora una volta in via dei Man-dorli.

Erano mesi che i malviventi non si facevanovedere da quelle parti, dopo i sette tentativi(alcuni dei quali riusciti) che avevano portatoai danni delle villette della zona più perifericadi contrada Difesa Grande.

Intorno alle 18.15, questa l'ora in cui i ladrisono entrati in azione, il piccolo commando haforzato una finestra col classico piede di porcoe poi una volta dentro ha devastato l'abita-zione di un noto panificatore, aprendo con lafiamma ossidrica la cassaforte e trafugandogioielli e oro, tutti ricordi di una vita, per unvalore di diverse migliaia di euro.

Ma ad essere portati via sono stati anche in-dumenti e altri oggetti.

Sconvolti i proprietari di casa, che hannotrovato tutto a soqquadro.

“Fermi tutti: questa è una tombolata Documenti prego”

Il caso. È accaduto in via dei Pruni

Furti in appartamento, uno scasso con tantodi fiamma ossidrica

MONTENERO DI BISACCIA. Presso la ZonaGrotte l'ultima rappresentazione del 29° Pre-sepe Vivente di Montenero di Bisaccia. Il pro-gramma di questo pomeriggio prevedel’apertura del Presepe alle ore 14,30 con lapartenza dei Magi da Piazza della Libertà; ilcorteo muoverà verso la zona delle grotte are-narie dove, alle ore 17,00, inizierà l’ultima rap-presentazione. I circa 6.000 visitatori che, dal24 Dicembre ad oggi, hanno scelto di riviverele atmosfere della nascita di Cristo presso ilsuggestivo scenario delle grotte arenarie diMontenero, oltre a sancire l’importanza e labellezza di questo Presepe Vivente, fanno pre-vedere un’affluenza di tutto rispetto per le ul-time due date in programma.

Anche per tale motivo sono confermate learee di sosta, soprattutto nella zona Bivio del

paese, per chi volesse parcheggiare le proprieautomobili e raggiungere la Zona Grotte conun apposito Bus navetta messo a disposizionedal Comune.

L’Amministrazione comunale, che ha patro-cinato come ogni anno l’evento, ringrazia la ProLoco per la consueta efficienza nell’organizza-zione ed esprime gratitudine nei confronti deivisitatori che hanno scelto Montenero cometappa imprescindibile del proprio itinerarionatalizio.

L’evento di domani segna anche l’ultima datadel programma dedicato alle festività natalizie,destinate come ogni anno soprattutto ai bam-bini delle scuole materne, agli anziani ospitidell’Istituto Dottrina Cristiana “Villa SantaMaria” e agli anziani riuniti nelle numerose as-sociazioni locali.

Blitz della Guardia di finanza. L’irruzione nello storico circolo 78 di Termoli

A causare l’azione la mancanza di un’autorizzazione

preventiva che doveva essere chiesta al Comune

La manifestazione. Si svolgerà presso la zona Grotte

A Montenero la 29esimaedizione del Presepe vivente

Page 17: Quotidiano - 6 gennaio 2013

1706 gennaio 2013

TERMOLI. Il Segretario Generale di UIL-TuCS Molise, Pasquale Guarracino, ed il Se-gretario Regionale di FILCAMS Molise, Da-niele Capuano, comunicano che, dopomolteplici richieste e solleciti delle Organiz-zazioni Sindacali, il prossimo 07 gennaio, fi-nalmente incontreranno la Direzione Azien-dale di Carrefour, dopo l'annuncio diquest'ultima della prossima chiusura delpunto vendita di Termoli.

“Le nostre richieste saranno rivolte princi-palmente al mantenimento dei livelli occu-pazionali, a capire se esistono o meno tratta-tive in corso con altre aziende disposte asubentrare al Carrefour; in ultima istanza, esolo in assenza di soluzioni volte a mantenerein forza tutti i dipendenti, UILTuCS Molise eFILCAMS Molise chiederanno l'applicazione

per tutti i lavoratori degli ammortizzatori so-ciali.

“In ogni caso” - concludono Pasquale Guar-racino e Daniele Capuano-”pretenderemo chetutte le scelte siano ispirate al buon senso emireremo, in qualsiasi condizione, alla mas-sima tutela dei diritti dei lavoratori. Siamocostretti, infine, a denunciare con forza il ri-tardo nella convocazione del tavolo tecnico,che doveva avvenire circa un mese fa ed an-cora non si riunisce e ci dispiace apprenderesolo dalla carta stampata che il vice sindaco diTermoli incontrerà la proprietà del CentroCommerciale. Chiediamo con forza, quindi,che venga immediatamente convocata la riu-nione del tavolo tecnico, alla presenza di tuttele parti, per fare il punto della situazione sulCentro Commerciale Sannicola.”. TERMOLI. Ad ogni fiera mensile si ripre-

senta la solita inciviltà del cittadino-automo-bilista che infischiandosene di tutto e di tuttiprovoca il caos in strada. Da qui una serie diverbali rifilati sotto le spazzole dei tergicri-stalli. A questo punto noi spezziamo una lan-cia a favore dei vigili urbani che davanti a si-mili spettacoli di indecenza sono fin troppotolleranti.

In questo caso come l’ingorgo di auto neipressi di piazza del Papa, davanti al liceoClassico e al bocciodromo di via Cina bisogne-rebbe mettere in atto la famosa tolleranzazero senza ritegno, perché non è ammissibiledover andare al mercato e pur di arrivarci aridosso, uno parcheggia dove gli pare e piace,fregandosene del prossimo che magari devepassare di lì per necessità o servizio come ècapitato in mattinata ad una circolare e questaè rimasta bloccata proprio per i parcheggiselvaggi.

A questi cittadini incivili se non lo capi-scono con le buone bisogna farglielo capirecon le cattive, se si viene al mercato la mac-china anche se devi fare parecchi metri apiedi per parcheggiare regolarmente si fannoe basta, da qualche mese è in funzione unmega parcheggio davanti al cimitero, sap-piamo che è a pagamento (peraltro solo inparte), ma Termoli non è l'unica città italianadove si paga per parcheggiare, anzi se vo-gliamo dirla tutta forse è una delle poche cittàdove il parcheggio è molto più a buon mercatodi altre località, anche del Molise stesso.

Carrefour, faccia a facciacon l’azienda

Il caso. Così ogni sabato

‘Fioccano’ multeper i parcheggiselvaggi al mercato

Termoli

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

TERMOLI. Rievocare la tradizione anticadel Presepe vivente all’interno del borgo an-tico, come si faceva una volta e le cui tracce sierano un po’ perse negli ultimi decenni.

E’ questo il senso dell’iniziativa ‘I Tre Re’ or-ganizzata da tre anni dall’associazione cultu-rale ‘Terzo Millennio’, che impiegherà decinedi figuranti, pare oltre settanta, per ripro-porre all’attenzione dei visitatori gli scenari ele botteghe che c’erano ai tempi della nascitadi Gesù.

La manifestazione avrà luogo questo pome-riggio, dalle 17.30, con un corteo a cavallo deiRe Magi scortati da alcuni soldati, in totale seii quadrupedi, che si recherà fino alla chiesadi Sant’Anna, dove sarà allestita la Natività.

Una iniziativa che negli ultimi due anni havisto sempre montare il livello di attenzionee partecipazione, sia del pubblico che degli

stessi figuranti, ovviamente tutti a titolo gra-tuito, con lo sforzo organizzativo crescente daparte del Terzo Millennio.

La presentazione dell’avvenimento è statafatta stamani in sala consiliare, con la pre-senza, tra gli altri, del presidente del consigliocomunale Alberto Montano, del presidenteGiuseppe Bucci, di Antonella Pompa, MatteoGentile e della sarta Maria Iubatti, animadell’evento, che provvederà a cucire tutti i co-stumi d’epoca che andranno a vestire le com-parse.

Un momento di aggregazione e di risco-perta delle antiche radici cristiane in unluogo magico qual é il borgo, dove non man-cherà occasione anche per offrire a tutti gliospiti che faranno il giro delle botteghe (caseed attività prestate ad arte) prodotti tipici lo-cali.

La questione. Il 7 gennaio con Uil e Cgil

Il fatto. L’iniziativa alle ore 17,30

Il Presepe rivivenel Borgo antico

Page 18: Quotidiano - 6 gennaio 2013
Page 19: Quotidiano - 6 gennaio 2013

ANNO IX - N° 02 - DOMENICA 06 GENNAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Per il molisano Romualdo

Manna il 2013 è iniziato con un ot-

timo risultato. Infatti sono state

pubblicate ieri, sul sito della fede-

razione di Tennistavolo, le classifi-

che nazionali assolute che vedono

il bojanese attestarsi alla posi-

zione numero 7. Per raggiungere

tale traguardo, che ha consentito

al pongista di Bojano di scalare

ben 6 posizioni in un solo mese, è

stato determinante il terzo torneo

nazionale di Piacenza, del 22 e 23

dicembre scorso. Nella prima giornata di gare infatti Romualdo ha con-

quistato la medaglia di bronzo nella gara di seconda categoria. A pag. 22

Il Molise che partecipa per la prima volta ad un

torneo tricolore con una propria rappresenta-

tiva ha conquistato ieri sera al Pala Terme di

Montecatini una storica vittoria battendo dopo

un tempo supplementare i pari età della Cala-

bria con il punteggio di 53-52. Partita vibrante

e molto combattuta che ha riservato nella spet-

tacolare cornice dell’impianto toscano un fi-

nale davvero emozionante. Risultato storico

che dà lustro a tutto il movimento cestistico re-

gionale e particolare motivo di soddisfazione

per la società campobassana che da anni stà

portando avanti un progetto di valorizzazione

delle risorse locali e che attraverso successi incoraggianti come questo apre ul-

teriori motivi di concordia e collaborazione con il settore tecnico regionale.A pag. 22

Basket, successo sulla Calabria della formazione Under 14 molisana

Tennistavolo, grosso successoper Romualdo Manna

Page 20: Quotidiano - 6 gennaio 2013
Page 21: Quotidiano - 6 gennaio 2013

2106 gennaio 2013Sport

Lega Pro - Seconda Divisione

STATISTICHE

PT G V N P GF GS MI

15 17 4 5 8 13 22 -13

PT G V N P GF GS MI

16 17 4 4 9 12 17 -13

CAMPOBASSO CAMPOBASSO (-2)(-2)

HINTERREGGIOHINTERREGGIO

Il Campobasso ha conclusola preparazione in vista delloscontro diretto con l’Hinter-reggio in programma oggi po-meriggio a Reggio Calabria.Ieri mattina la rifinitura e poi,di buon ora, la partenza per ilcentro calabrese. Sarà, comenoto, una gara di fondamentaleimportanza per i rossoblù con-tro una diretta concorrente perla salvezza. Un risultato posi-tivo consentirebbe alla forma-zione di Vullo di scavalcarel’Hinterreggio in classifica ge-nerale. Le due squadre si equi-valgono e questo è testimo-niato dai numeri. I molisanihanno un punto in meno inclassifica, ma solo a causa dellapenalizzazione, altrimenti sa-rebbero avanti di una lun-ghezza. I calabresi detengono

Il Termoli affrontal’Astrea

TERMOLI. Dopo l'inopinata sconfitta in-terna con il San Nicolò, il Termoli affrontal'Astrea. "In queste 17 partite giocate - hadichiarato l'allenatore Giacomarro - lasquadra ha avuto difficoltà solo con lesquadre cosiddette piccole a Fidene come aJesi o a Città Sant’angelo, ricordiamoci peròche la nostra squadra non è stata costruitaper vincere ma per disputare un campio-nato bello e importante, per far divertire lagente ed avere poi una base per lavorare inprospettiva futura allora sì per qualcosad’importante. Ci siamo ritrovati lì, siamo lasquadra che ha giocato meglio nel girone diandata, abbiamo il capocannoniere del gi-rone siamo una realtà che incute timore atante altre squadre e quindi penso che que-ste cose assieme costituiscono un obbiettivotra gli altri che abbiamo già raggiunto”.

Serie DPROGRAMMA GARE E ARBITRI 18^ GIORNATA - GIRONE B

Gara Arbitro Assistente 1 Assistente 2

Arzanese - Aprilia Ceccarelli Cordeschi A. Cordeschi S.(Rimini) (Isernia) (Isernia)

Aversa N. - Borgo a B. Ferrari Lobozzo Petrone(Mestre) (Foggia) (Potenza)

Chieti - Pontedera Serra Fraschetti Guarino(Torino) (Perugia) (Frattamaggiore)

Foligno - Martina F. Morreale Cipolloni Grispigni(Roma 1) (Frosinone) (Roma 1)

Hinterreggio - Campobasso Formato Zuccaro D’Amato(Benevento) (Napoli) (Battipaglia)

L’Aquila - Salernitana Intagliata Garito Raparelli(Siracusa) (Aprilia) (Albano Laziale)

Poggibonsi - Fondi Pierro Pizzagalli Barcaglioni(Nola) (Pesaro) (Jesi)

Teramo - Melfi Amoroso Maiorano Manco(Paola) (Rossano) (Vibo Valentia)

V.Lamezia - Gavorrano Rossi Tudisco Santoro(Rovigo) (Catania) (Catania)

Al Granillo alla conquistadei tre punti

il secondo peggior attacco delraggruppamento con solo 12reti all’attivo, mentre 17 sono igol subiti per una media in-glese di -13.

Mister Vullo potrà contaresugli ultimi due acquisti Ma-jella e Fella, mentre dovrà ri-nunciare agli squalificati Mo-rante e Curcio. Il trainersiciliano ha ancora molti dubbidi formazione, ma tutti i nodisaranno sciolti durante la rifi-nitura di questa mattina, al ter-

mine della quale sarà diramatala lista dei convocati.

Ad arbitrare la gara tra Hin-terreggio e Fondi sarà il sig.Formato di Benevento, coadiu-vato da Zuccaro di Napoli eD’Amato di Battipaglia.

Altre sedi. Si sono rinforzatedue diretti concorrenti delCampobasso per la salvezza. IlFondi ha ufficializzato tramiteuna nota l'ingaggio di quattrocalciatori: il difensore centraleSimone Cirina (classe 1979),

proveniente dal Casale ed exPoggibonsi, Potenza, Olbia, Vil-lacidrese e Alghero; il centro-campista Vincenzo Giannusa(classe 1981), proveniente dalFano, in passato ha vestito lemaglie di Latina e Cassino;l'esterno Domenico Iovinella(classe 1992), ex Aversa di ri-torno a Fondi dove ha già mili-tato per due stagioni; il centro-campista Alfredo Romano(classe 1981), proveniente dal-l'Ischia (Serie D), ma che ha

militato anche nel Cosenza e alungo nel Real Marcianise. L'-Hinterreggio, avversario di do-mani dei rossoblù, ha ingag-giato Nikolas Kras,centrocampista classe 1989. Cisono due altri arrivi nella com-pagine calabrese, ma riguar-dano due under. I difensoriAlessandro Sciarrone, classe1993 ed Enrico Scilipoti, classe1994. Questi rientrano dopoessere stati in prestito all'Aci-reale in D.

L’incontrodeterminanteper riemergeredalla zonabassa

Sciolti gli ultimi dubbi di formazione da mister VulloSi pensa al bottino pienoRinforzi per Hinterreggio e Fondi

Page 22: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Sport22

06 gennaio 2013

Il Molise che partecipa per la primavolta ad un torneo tricolore con unapropria rappresentativa ha conquistatoieri sera al Pala Terme di Montecatiniuna storica vittoria battendo dopo untempo supplementare i pari età dellaCalabria con il punteggio di 53-52. Par-tita vibrante e molto combattuta che hariservato nella spettacolare cornicedell’impianto toscano un finale davveroemozionante. La formazione molisana,nelle cui fila sono presenti ben 7 ra-gazzi (nati nell’anno 1999) tesserati conla società campobassana Campobasket(Adriano Pandolfi, Gianmario Migno-gna, Mario Pompei, Paolo di Marzo,Mattia Casaletto, Alessio Mastropaolo eGianmarco Tiberio), dopo avere dilapi-dato tra la fine del terzo periodo e l’ini-zio dell’ultimo un margine di 10 puntisapientemente costruito nel corso dellefrazioni precedenti è riuscita con unabella dose di carattere e determina-zione, prima ad impattare sul 45 pari ilrisultato al termine dei 40 minuti rego-lamentari e , poi, a chiudere dalla lu-netta il match al supplementare grazieanche a Paolo Di Marzo in formatosuper (21 punti e 28 di valutazione fi-

nale per il ragazzo) che con non ha fal-lito i tiri liberi decisivi . Risultato sto-rico che dà lustro a tutto il movimentocestistico regionale e particolare mo-tivo di soddisfazione per la societàcampobassana che da anni stà por-tando avanti un progetto di valorizza-zione delle risorse locali e cheattraverso successi incoraggianti comequesto apre ulteriori motivi di concor-dia e collaborazione con il settore tec-nico regionale. Al Pala Terme diMontecatini erano presenti i verticidella Federazione Regionale e Nazio-nale che hanno espresso rallegramentiper il risultato ottenuto e giudizi assaipositivi sul livello tecnico raggiunto dainostri ragazzi che hanno dato vita adun match molto appassionante mante-nendo un livello di concentrazione cheraramente si vede nel corso di incontridelle categorie giovanili. Il torneo pro-segue con gli altri incontri previsti.Questa sera il team molisano, sostenutoda una folta rappresentanza di genitorigiunti in Toscana per seguire i propriragazzi, affronterà la Valle d’Aostanella penultima giornata di gare in pro-gramma.

BOJANO - Per il molisanoRomualdo Manna il 2013 èiniziato con un ottimo risul-tato. Infatti sono state pubbli-cate ieri, sul sito dellafederazione di Tennistavolo,le classifiche nazionali asso-lute che vedono il bojaneseattestarsi alla posizione nu-

mero 7. Per raggiungere taletraguardo, che ha consentitoal pongista di Bojano di sca-lare ben 6 posizioni in un

solo mese, è stato determi-nante il terzo torneo nazio-nale di Piacenza, del 22 e 23dicembre scorso. Nella prima

giornata di gare infatti Ro-mualdo ha conquistato la me-daglia di bronzo nella gara diseconda categoria, dove par-

tecipano gliatleti dal nu-mero 13 al nu-mero 250 dellaclassifica ita-liana, per-dendo insemifinale conSimone Spi-nicchia dellasocietà delCervia (RA) enumero 11 ita-liano. Il giornos e g u e n t el’atleta mate-sino ha con-quistato unabrillante me-daglia d’ar-gento altorneo di

prima categoria, dopo averbattuto nell’ordine lo stessoSpinicchia, Damiano Serettidel Castel Goffredo (MN), Fe-derico Baciocchi della Re-pubblica di San Marino eNicola Di Fiore del Tennista-volo Brescia, rispettivamentenumero 25, 28 e 8 in classi-fica. In finale si è arreso aMarco Rech del Castel Gof-fredo, numero 3 d’Italia. Dasegnalare che nel girone eli-minatorio del torneo di primacategoria Manna ha perso unincontro molto combattutocon Paolo Bisi del Villa d’OroModena, numero 2 d’Italia. Ilprossimo impegno per Ro-mualdo è l’ultima gara del gi-rone di andata delcampionato di serie A2, dovecon le vesti del Cus Torino,difenderà il terzo posto inclassifica dalla squadra diEste.

Tennistavolo.

Basket – trofeo delle Regioni Under 14

E’ la prima vittoria in un torneo nazionale a Montecatini per una formazione di giovani molisani

Il Molise batte la Calabria

Romualdo Manna entranell’elite dei migliori atleti

Page 23: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

DI TOROP.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

COMUNALE 3 (di appoggio)Via Toscana, 24Tel. 0874.65873

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Giorno sottotono: un ac-centuato spirito critico potrebbemettervi nei guai e relegarvi nellascomoda posizione di chi lotta osti-natamente contro i mulini a vento.Una recente delusione affettiva, vispinge a guardare in una diversadirezione e a tentare qualche nuovopromettente aggancio. Ritagliatevidel tempo da dedicare a voi stessi eai vostri hobby preferiti.

Vergine - Tutto a vostro favore ilcielo di oggi. Ogni vostra impresasarà vincente, dalle nuove iniziativealle nuove conoscenze, da sogni te-nuti a lungo nel cassetto a giochiun tantino rischiosi! Splendidogiorno per viaggiare, per dare il viaad una nuova storia d'amore, perorganizzare una serata particolaree divertente con gli amici. Oppurein intimità con la persona amata!

Scorpione - Sole, Mercurio, Sa-turno e Nettuno sono oggi i vostribody-guard: vi difenderanno egre-giamente dai dubbi, dai malesseripasseggeri e dai momenti di stan-chezza, conferendovi una buonaforma fisica e una notevole luciditàmentale. Vi sentite confusi in amore?Chiarite ogni dubbio col partner.Mostratevi fattivamente compren-sivi e collaborativi.

Sagittario - Sarete al centro del-l'attenzione stellare, ma anche dipersone che organizzeranno per voicose magnifiche per questo giorno,pieno di belle sorprese. Prenderetepure in considerazione una propo-sta di un amico fidato. In serata,riuscirete a sorprendere il partnercon iniziative inaspettate, e questorenderà quanto mai spumeggiantela vostra vita di coppia. Novità.

Acquario - Il vostro fascino è innetto aumento e questo vi permette,laddove sia necessario, di ottenerel'attenzione e l'appoggio di personeimportanti. Fantasia e creativitàsaranno i vostri assi nella manica.Sul piano sentimentale l'agendas'infittisce di impegni e di incontri;dovrete fare solo attenzione a noncombinare pasticci, perchè, comeben si sa ... al cuor non si comanda.

Capricorno - Segnerete un po' ilpasso, perchè la Luna è negativa,l'umore di colore grigio e lo spiritod'iniziativa un po' assopito. Chie-detevi che cosa desiderate vera-mente, e regolatevi di conseguenza!Se qualcosa turba il vostro rapportomatrimoniale, una maggiore attra-zione fisica vi aiuterà a riavvicinarvial partner. L'alimentazione devediventare più sana ed equilibrata.

Bilancia - Grazie alla Luna nelsegno, il cielo vi è amico e si as-sume volentieri il compito di sgom-brare la strada da ogni ostacolo erendervi tutto più facile: saretemolto sicuri di voi stessi e gli altrinon mancheranno di accorgersene.Farete faville nella vita amorosa evi sentirete amati, quindi sfruttatequesto giorno trascorrendolo in-tensamente con il vostro partner.

Leone - Buon giorno per appro-fondire una relazione d'amicizia,per consolidare una conoscenzadavvero interessante, con reciprocasoddisfazione. Vi verranno idee ge-niali su come migliorare la vostrasituazione finanziaria e su comeavvicinare persone influenti. Il vo-stro fascino sarà esaltato e il potereseduttivo che sprigionerà dalla vo-stra persona sarà quasi tangibile.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Tenete la mano leggeranelle relazioni sociali: l'impulsivitàtipica del vostro carattere, le piccoleintransigenze da Ariete, la vostra bennota aggressività, potrebbero avereun effetto controproducente. Potrebbeessere una buona idea quella di mol-tiplicare le attenzioni verso il par-tner. Sarebbe anche il caso di ral-lentare i ritmi quotidiani e teneremonitorata la pressione sanguigna.

Toro - Grazie ad un cielo lumino-sissimo potrete realizzare importantiprogetti e veder riconosciuti i meritipersonali del vostro impegno. In-dubbiamente avrete la fortuna dallavostra parte, tanto che persino pic-coli errori potranno magicamentetrasformarsi in vantaggi! Viaggi, spo-stamenti per molti. Con Marte dallavostra, la passionalità potrà avvici-narvi maggiormente al partner.

Gemelli - Sentite forte il bisognodi amare e di essere amati. Se sieteinnamorati, potrete contare su unastraordinaria stabilità affettiva, esal-tata da una sensualità intensa. Sesiete single, avvertirete sempre piùpressante il desiderio di qualcunosu cui riversare attenzioni e bisognid'amore. Una notizia vi raggiungeràall'improvviso e vi darà una visionenuova di problemi vecchiotti.

Pesci - Si prevede una giornatadavvero d'oro per le finanze: avretebuone opportunità per migliorarela vostra situazione economica, perintascare una somma di denaro chevi è dovuta, per sanare una pen-denza. Nella sfera privata tira unvento di passione e, per qualcuno,di trasgressione. In una questioneche riguarda la casa, dite aperta-mente quali sono le vostre esigenze.

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI

DI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4217:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:32

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo07:38** 11:09** 12:05**12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

* NON si effettua la domenica** Si effettua SOLO la domenica(1) NON si effettua il sabato

Page 24: Quotidiano - 6 gennaio 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90