Quotidiano - 16 settembre 2012

24
ANNO VIII - N° 206 - DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Michele Iorio Il Tapiro del giorno a Luigi Di Bartolomeo ECONOMIA Solagrital, Iorio garantisce l’intervento della Regione e la ripresa produttiva A PAG. 5 SANITÀ Il commissario Basso va avanti con il suo piano Il 24 tocca al Consiglio fare il suo ALLE PAG 2 E 3 ZUCCHERIFICIO La società interinale lascia senza indennità di mobilità 34 stagionali A PAG. 16 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L’Oscar del giorno lo assegniamo al presidente della Giunta regionale, Mi- chele Iorio. Ancora ieri ha lavorato sul caso Solagrital ed è riuscito a ‘sventare’ anche il possibile commissario per l’azienda. Del resto, che si trattasse del solito ‘trucchetto’ di qualche furbetto lo si era capito. Ora, invece, il presidente ha fatto capire di volersi rimboccare le ma- niche per cercare di uscire da una vi- cenda che rischia, diversamente, di met- tere a rischio posti di lavoro e la stessa produzione dello stabilimento. Un passo deciso e, speriamo, decisivo. Il Tapiro del giorno lo diamo al sin- daco di Campobasso, Luigi Di Bartolo- meo. Ancora ieri in prefettura ha riba- dito il suo no all’apertura delle scuole in attesa della proroga, da parte del go- verno, sulla questione dei certificati di messa in sicurezza antincendio degli edifici scolastici. Se proprio mercoledì dovesse avere la proroga, inizierà i lavori nelle scuole cittadine? Non avrebbe po- tuto, invece, utilizzare parte dell’Imu per gli interventi? O aveva timore che sa- rebbe stato ‘appiedato’ dal governo?

description

Quotidiano - 16 settembre 2012

Transcript of Quotidiano - 16 settembre 2012

Page 1: Quotidiano - 16 settembre 2012

ANNO VIII - N° 206 - DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Michele Iorio

Il Tapiro del giornoa Luigi Di Bartolomeo

ECONOMIA

Solagrital,Iorio garantiscel’interventodella Regionee la ripresaproduttiva

A PAG. 5

SANITÀ

Il commissarioBasso va avanticon il suo pianoIl 24 toccaal Consiglio fare il suo

ALLE PAG 2 E 3

ZUCCHERIFICIO

La societàinterinalelascia senzaindennitàdi mobilità34 stagionali

A PAG. 16

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L’Oscar del giorno lo assegniamo alpresidente della Giunta regionale, Mi-chele Iorio. Ancora ieri ha lavorato sulcaso Solagrital ed è riuscito a ‘sventare’anche il possibile commissario perl’azienda. Del resto, che si trattasse delsolito ‘trucchetto’ di qualche furbetto losi era capito. Ora, invece, il presidente hafatto capire di volersi rimboccare le ma-niche per cercare di uscire da una vi-cenda che rischia, diversamente, di met-tere a rischio posti di lavoro e la stessaproduzione dello stabilimento. Un passodeciso e, speriamo, decisivo.

Il Tapiro del giorno lo diamo al sin-daco di Campobasso, Luigi Di Bartolo-meo. Ancora ieri in prefettura ha riba-dito il suo no all’apertura delle scuole inattesa della proroga, da parte del go-verno, sulla questione dei certificati dimessa in sicurezza antincendio degliedifici scolastici. Se proprio mercoledìdovesse avere la proroga, inizierà i lavorinelle scuole cittadine? Non avrebbe po-tuto, invece, utilizzare parte dell’Imu pergli interventi? O aveva timore che sa-rebbe stato ‘appiedato’ dal governo?

Page 2: Quotidiano - 16 settembre 2012

CAMPOBASSO. Muoveràpresto i primi passi il con-fronto in Consiglio regionalesul riordino della sanità, conla seduta già fissata per ilprossimo 24 settembre.

In quell’occasione l‘Aula dipalazzo Moffa esaminerà leproposte elaborate dallaQuarta Commissione consi-liare, incaricata di mettere sucarta idee e suggerimenti le-gati alla stesura del nuovo do-cumento di programmazionesanitaria.

Nel frattempo il commissa-rio Filippo Basso, inviato dalGoverno con il preciso com-pito di approvare il piano, con-tinua a trincerarsi dietro uninvalicabile muro di silenzio.Il presidente della Commis-sione, Lucio De Bernardo, haannunciato di aver inviato allastruttura commissariale il la-voro svolto affinché venisseesaminato e, magari, preso an-

che nella dovuta considera-zione. Secondo indiscrezionipare tuttavia che Filippo Bassonon sia particolarmente inten-zionato a collaborare con ilConsiglio. Il piano al quale stalavorando non sarebbe prontoprima di un mese. Dunquetutto sembra essere ancora inalto mare. Basso starebbe pro-cedendo con tutta calma, an-che per rendersi conto dellasituazione, che non è per nullafacile. Non solo. Il commissa-rio, forte del mandato pieno ri-cevuto dal Governo, sarebbedeciso ad andare avanti, finoin fondo, da solo e senza cu-rarsi minimamente delle cri-tiche che in queste settimanegli stanno piovendo addossodalla classe politica molisana.Il suo obiettivo è quello di por-tare a termine l’incarico chegli è stato affidato, elaborandoed approvando un piano sani-tario che risponda alla neces-

sità di tagliare i costi, senzafarsi influenzare più di tantodai suggerimenti che la Com-missione consiliare ha giàprovveduto a fargli pervenire.

Il timore dei consiglieri re-gionali, quello cioè che allafine Filippo Basso faccia tuttoda solo, sembra essere ormaifondato.

D’altra parte, appare evi-dente a tutti, come da Romanon guardino con occhi bene-voli il Molise. Un Molise vistocome Regione che ha spesotroppo nel settore della sanità,che ha perso troppo temponell’avviare il percorso vir-tuoso chiesto dal Governo perripianare il debito e che ora sitrova nel piano di rientro daldeficit. Fattori comuni allamaggior parte delle altre Re-gioni italiane ma che nonhanno avuto un peso così in-cisivo come invece è accadutoper il Molise, tale da indurre

lo stesso Governo a congelarei fondi Fas. Con tutte questepremesse sarà difficile che lastruttura commissariale con-senta al Consiglio regionale dicontribuire alla stesura edall’approvazione del piano sa-nitario.

Ai consiglieri non resteràche prendere atto del fatto chela massima istituzione dellaRegione è stata totalmenteesautorata, privata di ogni po-tere, umiliata. Contro le deci-sioni del Governo ci sarà benpoco da fare.

marianna sole

216 settembre 2012

TAaglio

lto

Piano sanitario,il commissarioprende tempo

FOCUSIl documento di Basso non sarà pronto prima di un mese

L’inviato del Governo avrebbe deciso di ignorare la politica e di andare avanti per la propria strada

CAMPOBASSO. Ma perchè tanto ostra-cismo a Roma nei confronti della RegioneMolise sulla questione sanità? Anche per-chè, da qualche tempo l'Asrem ha postoin essere tutto quello definito dalla strut-tura commissariale e già il bilancio con-suntivo 2011 ha chiuso con un passivo dicirca 42 milioni di euro a fronte di quellodel 2009 che era stato di 79 milioni e500mila euro. Il preventivo del 2012 fa se-gnare un ulteriore riduzione del deficit per18 milioni di euro chiudendo l'anno a 28milioni, praticamente in pareggio. Più diquanto posto in essere, però, non è pensa-bile perchè si è 'grattato' praticamentetutto. Più di questo, però, non sarà possi-bile fare e da qui la necessità di pensare aidee strategiche per la sanità molisana. I

soldi dello Stato sono sempre quelli afronte della crescita della spesa dovuta auna serie di fattori che non possono esseretoccati. La verità, almeno in parte, è chequell'ostracismo che è stato registrato neiconfronti della Regione Molise è scaturito,forse, da una scarsa rappresentazione delsistema regionale fatto pure da chiavrebbe dovuto procedere a definire lepratiche. Ci riferiamo ai tanti viaggi delrecente passato organizzati dall'assesso-rato regionale alla Sanità, tra dirigenti efunzionari che partecipavano ai tavoli ro-mani e che hanno finito con il determinarepiù uno stato di contrasto che uno di chia-

rezza. Da qui, di sicuro, la contrapposi-zione che è stata registrata nel corso deglianni. Si è addirittura fittato un pulminoper il trasferimento, anzitempo, dei diri-genti verso la Capitale. Con la caduta dellavecchia dirigenza, finalmente, da qualchemese certe animosità sono state stempe-rate. Non ci sono più pulmini che viag-giano da Campobasso a Roma e chi è chia-mato a difendere le ragioni molisane deveutilizzare il mezzo pubblico. Ed era ora,perchè non faceva il bene del Molise lapresenza di tanti dirigenti a un tavolo tec-nico che ha portato, come conseguenza,ad additare la Regione.

Il caso. Un vero e proprio muro innalzato rispetto alle richieste regionali

L’ostracismo romano dovutoalle ‘vagonate’ dei dirigenti

È il perno del sistema,dove sono concentrate leequipe specializzate per lecure ad alta intensità,ossia per gli interventi piùcomplessi quali la cardiochirurgia, la neurochirurgia, i trapianti.

SPOKE

Vi si riuniscono le strutture che si occupano degli interventi più semplici e della curadei pazienti dimessi dall'hub.

HUB

Page 3: Quotidiano - 16 settembre 2012

TAaglio

lto3

16 settembre 2012

CAMPOBASSO. Finalmente il 24 set-tembre il Consiglio regionale potrà av-viare e chiudere la discussione sulPiano sanitario regionale. Almeno, inquesta maniera, sarà possibile avereuna base sulla quale discutere e riflet-tere. Anche se il commissario FilippoBasso è intenzionato a chiudere lui lapartita scavalcando ed esautorando lostesso Consiglio. Per questo, noi ab-biamo ritenuto di dovere sottolinearela necessità che la politica tornasse asvolgere il suo ruolo a garanzia dei cit-tadini. Va dato atto ai componenti della

quarta commissione regionale diavere lavorato alacremente perporre le basi progettuali delnuovo Piano. Ancora e final-mente sono emerse linee strate-giche nuove per riorganizzare ilsistema regionale che sta pa-gando la mancata programma-zione degli ultimi anni che haportato a distorsioni evidenti do-

vute a convenienze economiche ai bi-sogni dei pazienti. A ispirare la revi-sione non può essere solo il risparmioeconomico, non si può ridurre tutto allasoppressione di qualche primariato o,peggio, come vorrebbe fare il commis-sario radere al suolo buona parte degliospedali molisani. Vanno, sì aumentatii controlli sia sui finanziamenti chesulle strutture. Serve una razionalizza-zione basata sulla qualità, l'efficienzadegli interventi e la sicurezza dei pa-zienti. Bisogna prevedere non solo unapiù efficiente e meno dispendiosa con-centrazione delle aree specialistiche maè necessario ispirarsi a un nuovo mo-dello di rete ospedaliera, definito 'huband spoke' che la quarta commissione

ha ritenuto sposare. Si tratta di un si-stema basato sulla suddivisione degliospedali in base alla complessità dellepatologie: l'hub è il perno del sistema,dove sono concentrate le equipe spe-cializzate per le cure ad alta intensità,ossia per gli interventi più complessiquali la cardiochirurgia, la neurochi-rurgia, i trapianti. Negli spoke si riuni-scono le strutture che si occupano degliinterventi più semplici e della cura deipazienti dimessi dall'hub. In questomodo sarebbe garantita, come ora nonaccade, la continuità di cura. Noi nonchiedevamo altro alla politica se nonmettere le carte in tavola per affrontarela partita con la struttura commissarialeavendo in canna almeno il colpo.

Il 24 in Consiglio regionaleapproda la riforma

Un articolato percorso che ridisegnal’ossatura del servizio sul territorioper recuperare risorse e investirlein qualità delle prestazioni

L'organizzazione della rete ospeda-liera prevede quale riferimento regio-nale unico il P.O. 'Cardarelli' di Cam-pobasso che concentra l'assistenzache richiede il maggior impegno tec-nologico e di esperienza del personalequale DEA di II livello. La rete pre-vede inoltre ospedali "satelliti", ingrado di assicurare oltre all'attività diPronto Soccorso (DEA di I livello),l'assistenza per la maggior parte dellesituazioni cliniche, utilizzando modelliorganizzativi che consentano appro-priatezza dei ricoveri e corretto uti-lizzo dei posti letto in regime di DayHospital e Day Surgery. Tale livello as-sistenziale viene individuato nei pre-sidi sanitari 'S. Timoteo' di Termoli e'F. Veneziale' di Isernia, che non solodevono essere dotati di tecnologieavanzate, in risposta alla domanda disalute, ma devono essere oggetto diinvestimenti strutturali per quantoconcerne la sicurezza ed il comfort al-

berghiero.Infine, la rete ospedaliera prevede

presidi territoriali minori con punti di"Primo Soccorso", gestiti dal personaledel 118 per osservazioni temporanee,trattamento, stabilizzazione ed even-tuale trasferimento, con annessi am-bulatori specialistici e per codici bian-chi. Grande attenzione va indirizzataai presidi territoriali di Venafro, Larinoed Agnone che necessitano di una ri-conversione ma, allo stesso tempo,hanno bisogno di un investimento inopere strutturali che consenta di mi-gliorare l'accoglienza e di essere fun-zionali rispetto alla nuova offerta sa-nitaria. In particolare, per il presidiodi Agnone non solo deve essere pre-visto un intervento strutturale, ma an-che un adeguamento tecnologico edun incremento del personale medico,infermieristico ed ausiliario in mododa garantire adeguati livelli di sicu-rezza ad operatori e utenza, diven-tando polo di attrazione per i comunilimitrofi e consentendo di attuarequegli accordi di confine che ne assi-curino l'efficienza e l'esistenza.

Quanto ai presidi minori, nello spe-cifico si prevede:

La proposta. La nuova organizzazione negli intenti della quarta commissione

La rimodulazione ospedalieraper superare le criticità

PRESIDIO TERRITORIALE DI VENAFROPresidio territoriale medico-riabilitativo con attività di lungodegenza, riabilita-zione, RSA e punto di primo soccorso a diretta gestione del personale del 118,per osservazioni temporanee, trattamento, stabilizzazione ed eventuale trasferi-mento, con annessi ambulatori specialistici e per codici bianchi. Inoltre, si rendeindispensabile un investimento migliorativo della parte strutturale e del comfortalberghiero, anche per permettere la libera professione intramoenia sia medicasia chirurgica con la possibilità di utilizzare sale operatorie e ambulatori. Istitu-zione di un centro regionale di prevenzione, diagnosi e cura per i disturbi alimen-tari (anoressia, bulimia e obesità).

PRESIDIO TERRITORIALE DI LARINOPresidio territoriale medico-riabilitativo con attività di lungodegenza, riabilita-zione (anche in età evolutiva), RSA e punto di primo soccorso a diretta gestionedel personale del 118, per osservazioni temporanee, trattamento, stabilizzazioneed eventuale trasferimento, con annessi ambulatori specialistici e per codici bian-chi e ambulatorio di neuropsichiatria infantile. Inoltre, si rende indispensabile uninvestimento migliorativo della parte strutturale e del comfort alberghiero, ancheper permettere la libera professione intramoenia sia medica sia chirurgica con lapossibilità di utilizzare sale operatorie e ambulatori.

PRESIDIO TERRITORIALE DI AGNONEPresidio territoriale di confine medico-chirurgico in rete con i maggiori ospedalidella regione, con annessi servizi, con un massimo di 60 posti letto. La struttura èsostenibile con accordi di confine. Infine, si rende necessaria l'attivazione di unaRSA. Da valutare anche una sperimentazione nell'offerta dei servizi Pubblico-Pri-vata a gestione pubblica.

Page 4: Quotidiano - 16 settembre 2012

416 settembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Governo di larghe in-tese, partito in difesa dell’autonomia delMolise. La proposta del presidente dellaRegione Michele Iorio divide ed animail centrodestra, ma anche parte del cen-trosinistra. Una nuova stagione politica,quella aperta dal governatore che trovail pieno sostegno dell’assessore ai Lavoripubblici, Antonio Chieffo, da sempre per-sona di equilibrio e di buonsenso.

Assessore cosa pensa dall’aperturadel presidente Iorio alle opposizioniper avviare una nuova fase della vitapolitica della Regione, caratterizzatadalla collaborazione per realizzare legrandi riforme istituzionali?

“Credo che l’iniziativa promossa dalpresidente vada sostenuta. L’appello diIorio non vuole significare chiamaredelle persone a gestire la Regione, fare,cioè, entrare in maggioranza la mino-ranza. Non credo fosse questo lo spiritoe comprendo pure l’opposizione quandodice di non accettare l’appello, posto inquesti termini. Diversa è invece la posi-zione secondo la quale si riscrivono leregole. Una riscrittura a cui devono par-tecipare tutti ed in questo dobbiamo es-sere asettici, immaginare che oggi ci sonopersone, politici che da qui a qualchemese probabilmente potrebbero non es-serci più e soprattutto potrebbero esserci

nuovi schieramenti politici che le even-tuali nuove leggi elettorali nazionale eregionale potrebbero far scaturire”.

Quindi lei è favorevole?“Da parte mia c’è la volontà chiarissima

che ciò accada ma nell’interesse generale.Se io avessi un ruolo di ordine politicodirei senz’altro di essere disponibile neiconfronti di questo discorso, come ha fattoanche il senatore Astore, distinguendoquella che è una posizione squisitamentepolitica e di contestazione rispetto a fattigestionali, dall’aspetto istituzionale. Ri-scrivere le regole insieme credo sia undovere morale di tutti. Dobbiamo fare inmodo che in occasione di nuove elezionici sia il contributo unanime per evitareche si commettano meno errori, perchécredo sia difficile realizzare riforme elet-torali perfette e condivise. Ma credo siaaltrettanto possibile poterle limare. Pensosia un fatto giusto ma anche doveroso daparte di tutti”.

Il primo banco di prova sarà la ridu-zione del numero dei consiglieri re-gionali.

“Certo. Su questo argomento credo cisia unanimità d’intenti, se sono vere leaffermazione di tante persone. Mi auguroche le affermazioni siano suffragate dafatti. Vorrei ricordare che il primo in as-soluto, in Consiglio, a fare un’afferma-

zione del genere sono stato io, suscitandoanche un po’ di perplessità da parte deicolleghi. L’ho detto in tempi non so-spetti”.

Ma sull’attuazione del tagli le inter-pretazioni sono diverse.

“C’è chi sostiene che, non avendo il no-stro Statuto una previsione numerica, èautomatico recepire quello che ha stabi-lito il Governo centrale. Ma non mi sem-bra assolutamente fuori luogo che si ri-badisca in maniera trasparente e senzafraintendimenti e si dica che tutti vo-gliamo la riduzione dei consiglieri a venti.Oggi questa cosa la farei subito in ma-niera molto chiara”.

L’altra iniziativa che Iorio sta por-tando avanti riguarda la costituzionedi un partito, di un movimento in di-fesa dell’autonomia del Molise. Unainiziativa che sta spaccando il Pdl. Leicosa ne pensa?

“Intanto per quanto riguarda la spac-catura all’interno del Pdl posso solo direche sono fatti interni al partito e che miauguro, per il bene della maggioranza edel Molise, si risolvano al più presto. Nonso come riuscirà ad interpretare il temail presidente, ma il fatto che ci si mobilititutti per garantire l’autonomia del Molise,è assolutamente necessario. E’ chiaro chepoi su questo argomento ci sono posi-zioni e diversificazioni. Personalmentemi sono posto il problema molti, moltianni prima che se lo ponessero gli altri.Non a caso persone di Benevento, chedi recente hanno incontrato l’attualepresidente della Provincia di Campo-basso, hanno avuto la gentilezza di chia-mare anche me, ricordando come nel1993 facemmo proprio a Benevento riu-

nioni proprio sui temi legati all’allarga-mento dei confini del Molise, ma non intermini egemoni. Al di là delle previsioni,gradirei che il Molise fosse arbitro delproprio futuro, immaginando proposteche lo vedano protagonista per non su-bire le decisioni altrui. Anche nel di-scorso della Marca Adriatica, nel caso incui si dovesse decidere se essere o menoappendice di una regione certamentegrande e più ricca, gradirei, anche in que-sta ipotesi, la presenza del Molise in unaposizione più centrale e quindi protago-nista”.

L’idea di Iorio è da sostenere e por-tare avanti, dunque?

“Certamente sì rispetto a questi temi.Le modalità, i tempi, vedere se questodiscorso dovrà concretizzarsi in un par-tito, in un movimento, sollecitare gli al-tri… Sono anticipazioni che ad oggi nes-suno può fare se non c’è la chiarezzalegata ad una nuova legge elettorale siamolisana che nazionale. Il fatto che ci siaun ridisegno dello scenario partito e po-litico in Italia è scontato, lo sappiamotutti. Aspettiamo questi passaggi chesono legati, per noi alle vicende locali ol-tre che a quelle nazionali. Tutti dicono diessere concordi sulla necessità di modi-ficare la legge elettorale. Ragioniamo abocce ferme, con strumenti legislativi enormativi chiari che determinerannonuove aggregazioni. Il sistema elettoralemolisano, se dovesse prevedere un col-legio unico, imporrà una revisione dischieramenti e movimenti. Ma l’impor-tante è che prevalgano le idee, idee indifesa del Molise soprattutto in una si-tuazione di grande, grande difficoltàcome quella che stiamo vivendo”.

La riscrittura delle regole va fattacon la partecipazione di tuttiÈ un dovere morale

L’assessore ai Lavori pubblici favorevole all’apertura del governatore alle opposizioni per affrontare i grandi temi

La difesa della Regione deve essere sostenuta con decisione

Gradirei che il Molise fosse arbitro ed artefice del proprio futuro

Larghe intese e autonomia Chieffo sta con il presidente Iorio

“La sua posizione va condivisa”

Page 5: Quotidiano - 16 settembre 2012

TAaglio

lto5

16 settembre 2012

CAMPOBASSO. Il Pdl moli-sano non digerisce la propo-sta del governo di larghe in-tese alla Regione lanciato dalpresidente Iorio a tutte leforze politiche presenti inConsiglio per trovare solu-zioni comuni ai problemi sultappeto. A partire, proprio, dalmantenimento dell'autono-mia regionale. Lo ha fatto inuna sala, praticamente vuota,nel tentativo di dare una ri-sposta anche a quanto lan-ciato dallo stesso Iorio sia aPiana dei Mulini che nelcorso dell'incontro tenuto coni soli consiglieri regionali. Aprendere la parola nel conte-sto organizzato a Campo-basso, l'assessore alla Pro-

grammazione Gianfranco Vi-tagliano che ha sottolineato lanecessità che tutto passi per ipartiti del centrodestra.Stessa tesi del coordinatoredel Pdl, Ulisse Di Giacomoche nei giorni scorsi avevarinnovato la sua intenzione diricandidarsi al Senato dopo levoci che si sono rincorse negliultimi tempi di una possibilecandidatura di Filoteo Di San-dro o dello stesso Iorio. Anchese il quadro politico è in pieno

movimento e tutti attendonole mosse proprio del governa-tore che guarderebbe, ormai,a piena luce alla possibilità didare vita ad un movimentoautonomistico sullo stampodell'Union Valdotaine o dellaSud Tiroler proprio per ga-rantire, ad una regione pic-cola come il Molise, una rap-presentanza parlamentarepiù forte e maggiormenteascoltata. Le delusioni degliultimi anni, per l'inconsi-

stenza della deputazione par-lamentare molisana, spinge-rebbe su questa strada il pre-sidente della Giunta chepotrebbe portare ben prestoall'esterno il suo movimento.Dinanzi a questo scenario, èevidente, che potrebbe cam-biare totalmente l'attuale as-setto politico regionale. L'im-magine, così, della sala vuotain occasione dell'incontro delPdl a Campobasso è testimo-nianza di quanto sta acca-

dendo nonostante i tentatividell'assessore Gianfranco Vi-tagliano di sgomitare nel ten-tativo di accreditarsi qualepossibile candidato alla pre-sidenza della Regione o perun posto al Parlamento. Delresto, non più tardi di un annofa aveva contestato le sceltedei vertici del Pdl non parte-cipando ai relativi congressi.Ora, invece, sembra avereriabbracciato chi, pure, avevaavuto modo di contestare.

L’ultimo incontro con le maestranzedella Solagrital, preoccupate per il fu-turo dell’azienda bojanese e del pro-prio posto di lavoro, si era avuto il 28agosto scorso presso il Palazzo dellaRegione. Nella circostanza, il gover-natore Iorio e gli assessori Fusco Per-rella, Scasserra si erano resi garantidi un percorso a tappe, delimitato daspecifiche previsioni normative e tesoa garantire la filiera agricola molisana,nonché i suoi occupati. Tutto ciò, avevachiarito Iorio, nella prospettiva di unaristrutturazione aziendale che potessefar superare le criticità determinate dasituazioni creditorie e debitorie pas-sate. Iorio aveva anche precisato lascansione di tale percorso, a partiredalla nomina di un commissario che,

una volta in carica, avrebbe potutomuoversi con una maggiore efficaciaed operatività rispetto al Consiglio diAmministrazione, ponendo in esseretutte le procedure necessarie per su-perare le difficoltà contingenti. Il pro-blema, però, è che la nomina del com-missario, soggetto terzo voluto dalConsiglio di amministrazione del-l’azienda e avallato dalla Regione Mo-lise, non è ancora avvenuta da partedel Ministero. Di qui, la decisione dellaRegione Molise di farsi carico di tuttele responsabilità del caso, così comeprevisto dalle leggi, anche per quantoriguarda l’attivazione delle iniziativenecessarie alla continuità produttiva.

Proprio Iorio ha voluto comunicarela nuova strategia ieri in Regione nel

corso di un summit con i rappresen-tanti sindacali dei lavoratori Solagrital,gli allevatori e i vertici della stessaazienda. Presenti all’incontro anchegli assessori Fusco Perrella e Scas-serra, oltre al presidente della provin-cia di Campobasso De Matteis.

“In settimana - ha detto il Presidentedella Regione - affronteremo conl’Esecutivo regionale i necessari ap-profondimenti e giungeremo nei tempiprefissati alla stabilizzazione del per-corso necessario che dovrà, fermo re-stando le iniziative concorsuali, por-tare lo stabilimento di Bojano aseguire il Piano industriale messo a

punto, garantendo così un futuro oc-cupazionale ai lavoratori e mante-nendo gli impegni assunti con gli al-levatori. Il tutto in un contesto piùampio che intendiamo perseguire le-gato alla valorizzazione, salvaguardiae crescita dell’intera filiera avicola mo-lisana”. “Ancora una volta – ha auspi-cato Iorio - ci attendiamo senso di re-sponsabilità da parte di tuttinell’attuare scelte che debbono averecome terminale un’azienda rinnovata,che stia sul mercato, che si renda ca-pace di garantire produzione e com-mercializzazione in un orizzonte am-pio quale quello avicolo nazionale”.

Solagrital sfuma il commissario

Iorio: “Interverremodirettamente

come Regione”

Di Giacomo e Vitagliano,una politica ‘scarica’

Il fatto.In un sala deserta

i due esponentidel Pdl hanno

cercatodi rilanciare

le proprieazioni

L’indicazione.La gente è stufadi messaggisenza fattie lo testimonialo scarsointeresse mostratoper l’incontro

Page 6: Quotidiano - 16 settembre 2012
Page 7: Quotidiano - 16 settembre 2012

TAaglio

lto7

16 settembre 2012

Da Matrice una lezione di sensibilitàcivica, di onestà intellettuale, di corag-gio amministrativo, di trasparenza daparte del sindaco Zampini e degli am-ministratori in carica e, cosa da rimar-care, dell’opinione pubblica locale in-terpreta e rappresentata nella suamigliore espressione da Rocco Cirinoe dal consiglio dell’Associazione ita-liana insegnati di geografia (Aiig) Mo-lise. L’evento costituisce un precedentedi chiaro valore morale di cui è beneprenda nota l’apparato istituzionale re-gionale per rendersi conto che ci sonosindaci, comunità locali e operatoriculturali in grado di contrapporsi conatti amministrativi, prese di posizionie atteggiamenti alla luce del sole, allavolontà destabilizzatrice dei valori sto-rici e tradizionali del Molise, distruttricedel territorio nelle sue significative pe-culiarità paesaggistiche e ambientali, esostanzialmente mercantile, con cui simanifesta nei vertici politici e dirigen-ziali della Regione Molise. Agli asses-sori e ai funzionari che vogliono ilponte sulla ss 87, al Km 150, prima dellastazione ferroviaria di Matrice; chehanno autorizzato la cava a ridossodell’abitato, delle scuole e del forno co-munale; che vogliono le torri eolichenei presi del monumento nazionale diSanta Maria della Strada, da Matricegli viene contrapposta una forte azionedi contenimento e di contestazione chesuona come campana a morte perquant’altri si ostinano a svendere il Mo-lise e a farne una terra priva di identità:meretrice a buon mercato. Apprezza-mento incondizionato pertanto al

primo cittadino e alla maggioranza deicittadini di Matrice che l’hanno eletto.Un intero paese è mobilitato a salvareciò che gli appartiene: il diritto a goderedelle bellezze naturali, di un ambientenon inquinato, di un monumento uniconella sua genesi storica tra le emer-genze architettoniche di maggior pregioin Italia e in Europa: Santa Maria dellaStrada, che consigliamo a chi governail Molise di erudirsi in proposito. Cosìcome si sono saggiamente eruditi gliamministratori di Matrice per conte-stare e contrastare, dati alla mano,l’avanzata brancalenoesca dell’eolico edel fotovoltaico e i danni biologici che i

due sistemi di produzione di energiaalternativa procurano agli uomini e aglianimali. Per cui la deliberazione adot-tata all’unanimità dal consiglio comu-nale a metà del mese di luglio 2012(Zampini, Piccirillo, Lemmo, Granata,Cirino, Lucchese, Iapalucci, Felice,Sbrocca e Trotta), assume il carattere eil valore di una pietra miliare nel per-corso che quella amministrazione hadeciso di intraprendere per difenderese stessa dagli eccessi dell’eolico e delfotovoltaico e per sollecitare le altre re-altà locali ad aprire gli occhi. Un attoamministrativo ma anche un docu-mento storico-documentale ( … il ter-ritorio di Matrice possiede notevoli va-lenze ambientali e architettoniche poichési presenta con una morfologia mossa e

varia costituita da colli e valloni segnatida piccoli corsi d’acqua a regime cor-rentizio, dolci distese pianeggianti, anti-che stradine interpoderali visibili anchea distanza nel loro snodarsi tra ombreg-gianti filari di querce, cerri e olmi, e l’an-tropizzazione ancora parziale è mitigatadalla presenza diffusa di aree boscate,determinando un tipico paesaggio ruralecon coltivazioni miste; significativa ri-sulta la presenza dell’antico tratturo<Taverna del Cortile – Centocelle > … edell’antico e noto complesso monumen-tale romanico di Santa Maria dellaStrada … / sesto comma del Decreto 4gennaio 1991 “Dichiarazione di note-vole interesse pubblico dell’intero ter-ritorio del Comune di Matrice”) per direno alle richieste di campi fotovoltaicinell’agro comunale; no alle richieste diparchi eolici; no alle richieste di ince-neritori, termovalorizzatori, depositipericolosi ed inquinanti; no alle caveestrattive; sì alla istallazione di pannellifotovoltaici sulle coperture dei fabbri-cati civili e produttivi utilizzando le tec-nologie di ultima generazione. Infine laraccomandazione alle confinanti am-ministrazioni comunali di Campobasso,Ripalimosani, Montagano, Petrella Ti-fernina, Castellino del Biferno, Campo-lieto e San Giovanni in Galdo di “ri-spettare le distanze minime previstedalle leggi regionali” nel concedere ilproprio territorio all’eolico e al fotovol-taico, e l’invito a “riconsiderare le lorodifferenti posizioni”. Matrice: un casoisolato o l’inizio di una stagione di ri-scatto?

A.Cu.

CAMPOBASSO. "Tuttotrema! Gemellaggi e percorsidi digital storytelling tra scuoledel Molise e dell’Emilia Roma-gna ospitalità digitale virtualestorie tremolanti earthquakestories". Il progetto nasce dal-l’incontro tra la Regione Mo-lise nelle persone di AlbertaDe Lisio (nella foto) e di PietroNotarangelo con l’assessoreregionale dell’Emilia RomagnaPatrizio Bianchi con il quale siè creata una intensa sinergiapersonale e professionale. Siail Molise sia l’Emilia Romagnahanno vissuto in tempi diffe-renti, ma comunque recenti, ildramma del terremoto e come

questo abbia se-gnato le vite deibambini e dellescuole. Instau-rare rapporti econdividere atti-vità tra classi pa-rallele acquisisce in tale dire-zione un significatoparticolare. L’idea progettuale,nelle sue linee essenziali vor-rebbe individuare due classi(seconda elementare) in cui:sviluppare una serie di attivitàdi lettura e scrittura basate siasu strumenti cartacei sia sustrumenti digitali, promuovereforme di scambio e di collabo-razione sia on line sia in pre-

senza tra la classe del Molisee la classe dell’Emilia e Roma-gna, promuovere forme di di-gital storytelling; realizzaremateriali anche relativi allaprevenzione dei rischi con-nessi ad eventi simici (filmaticon animoto, filmati con editorvideo relativi ad attività svoltein classe, incontri con esperti,visite a specifici centri). Il pro-getto, inizialmente limitato a

sole due classi per meglio te-stare attività, strumenti e me-todologie, vorrebbe fornire unmodello da estendere neglianni successivi ad altre realtà.Le fasi attuative prevedonol'individuazione delle classi edefinizione degli strumenti va-lutativi. Incontro in presenzaa Campobasso con i i referentidel progetto [rappresentantidell’Ente Regione, del Secondo

Circolo Didattico (la dirigente,le insegnanti, i genitori), del-l’Università, USR, per la pre-sentazione del progetto, la con-divisone di risorse,l’individuazione di criticità. Incontemporanea un incontro si-mile potrebbe essere realiz-zato in Emilia-Romagna.

Dura lezione a quanti si ostinano a svendere il Molise e a farne una terrapriva di identità: meretrice a buon mercato

Il consiglio comunale di Matrice, all’unanimità, s’è espresso contro l’eolico e il fotovoltaico selvaggio, le cave estrattive e tutte le forme di inquinamento

È bene che l’apparato istituzionale regionale prendanota per rendersiconto che ci sonosindaci, comunitàlocali, e operatoriculturali in gradodi contrapporsi al “Cupio d issolvi”

L’iniziativa. Il progetto è stato avviato dalla nostra Regione

“Tutto trema”, il gemellaggiocon l’Emilia Romagnaper la ricostruzione

Page 8: Quotidiano - 16 settembre 2012

CAMPOBASSO. Ognigiorno in Italia il cemento di-vora letteralmente cento et-tari di terreno fertile. E’ statocalcolato che in 40 anni si èconsumata una superficiepari a cinque milioni di ettari,ovvero l'equivalente di Lom-bardia, Liguria ed Emilia Ro-magna messe insieme. Tuttoterreno destinato alla produ-zione di cibo che pertanto neiprossimi anni potrebbe addi-rittura scarseggiare. Il go-verno sta, seppur lentamente,correndo ai ripari. E’ di pochigiorni fa il disegno di leggevarato dal Consiglio dei mini-stri che mira alla ‘valorizza-zione delle aree agricole e alcontenimento del consumodel suolo’.

Un provvedimento partico-larmente significativo cheprevede venga fissatal'estensione massima di su-perficie agricola edificabilenazionale. Le Regioni, a lorovolta, la stabiliscono su scalaregionale e la ripartiscono trai Comuni.

"Con questo ddl - ha com-mentato il ministro Catania -si intende limitare il processodi cementificazione dellearee agricole e porre fine aun trend assai pericoloso pergli assetti idrogeologici, la fi-liera alimentare e, ovvia-mente, il paesaggio".

Il ddl, ha spiegato il mini-stro, ha anche altri punti fortia tutela del suolo fertile:

"Per rendere il sistema an-

cora più solido abbiamo pre-visto di interdire i cambia-menti di destinazione d'usoper i terreni agricoli che ab-biano ricevuto aiuti dalla Ueper i successivi cinque anni

al recepimento dei sostegni". Si abroga inoltre la norma

che consente che i contributidi costruzione siano parzial-mente distolti dalla loro na-turale finalità - consistente

nel concorrere alle opere diurbanizzazione primaria esecondaria - e siano invecedestinati alla copertura dellespese correnti dell'ente lo-cale. Verrà anche istituito un

comitato con la funzione dimonitorare il consumo di su-perficie agricola sul territorionazionale e il mutamento didestinazione d'uso dei ter-reni agricoli.

Ci sono più di 380mila ettari di terraabbandonata. Chilometri e chilometriquadrati di suolo agricolo di proprietàdello Stato che nella migliore delle ipo-tesi restano incolti ma che , purtroppo,spesso e volentieri sono destinati a sa-

ziare gli appetiti voraci degli speculatoridel mattone.

Ecco perché il disegno di legge ap-pena varato dal Cdm ha ralle-grato le organizzazioniagricole che plaudono

all'unanimità al provvedimento. Per laCia il "ddl va nella giusta direzione e

siamo pronti a sostenerlo con una seriedi iniziative di sensibilizzazione

lungo la penisola". AncheConfagricoltura ha ma-

nifestato apprezza-mento per il provve-dimento ma noncondivide "la logicavincolistica e discri-minatoria che haispirato il limite sulla

destinazione neltempo dei terreni agri-

coli che hanno beneficiatodi aiuti di Stato e comunita-

rio". Coldiretti ha sostenuto chebisogna fermare l'erosione di terra fertilecon buone norme perché l'Italia e l'Eu-ropa non possono permettersi di rima-nere senza cibo. Copagri ha sottolineatocome con questa importante base legi-slativa si possa puntare a un effettivocambio di rotta a tutela del settore e dellasua produttività.

Regione8

16 settembre 2012

Terra divorata dal cemento,le Regioni dovranno fissare i limitiIl Cdm ha varato un disegno di legge per contenere il consumo del suolo fertile

Il plauso delle organizzazioni:il provvedimento va nella giusta direzione

Page 9: Quotidiano - 16 settembre 2012

916 settembre 2012

di Assunta DomeneghettiCAMPOBASSO. Sono in tanti a ricor-

dare ancora l’inaugurazione del TerzoSpazio di via Mazzini nove anni fa. Uncentro di volontariato abbastanza ampioda poter accogliere le associazioni cheoperano in città prive di una sede stabile.Il progetto, fortemente voluto dall’allorasindaco di Campobasso, Giuseppe Di Fa-bio, è stato stracciato dall’amministra-zione Di Bartolomeo, costretta a recederedal contratto di locazione motivando conle ‘disposizioni urgenti per la revisionedella spesa pubblica’. Che tradotto signi-fica ‘non abbiamo soldi per mantenere lastruttura’. Che tradotto ancora per le as-sociazioni significa ‘trovatevi un altro po-sto dove fare le vostre riunioni’.

Il fatto curioso è che il benservito è ar-rivato con un paio di settimane di preav-

viso. Davvero poche per chi ora non solonon potrà più contare su quel piccolo maimportante aiuto, ma dovrà anche cer-carsi subito un altro locale per l’organiz-zazione del lavoro che c’è dietro un’atti-vità di volontariato. Già dal 30 settembre,infatti, il Comune non scucirà più un soloeuro per l’affitto del centro dove hannotrovato ospitalità in questi anni una cin-quantina di organizzazioni senza scopodi lucro. Che offrono alla città – gratuita-mente - servizi importanti. Un vero pec-cato perdere un punto di riferimento così,soprattutto per chi, delle politiche sociali,ne aveva fatto il suo cavallo di battaglia.Intanto due giorni fa c’è stata una riu-nione da cui è emersa la volontà, da partedi chi ha animato il centro in questi anni,a voler andare avanti. Occupando il Terzospazio se sarà necessario.

Campobasso - Il terminaledelle autocorriere di Campo-basso è ridotto davvero male: leinstallazioni fisse e quelle mobiliversano in condizioni pietose.Regna sovrana la sporcizia, e lasituazione di anarchia che con-traddistingue l’uso dell’impiantonon risparmia coloro che hannotitolo a frequentarlo per desti-nazione (i viaggiatori, gli autisti,gli avventori del bar e delle bi-glietterie). A corse automobili-stiche esaurite, l’area diventacampo libero per avvinazzati edrogati. Un solo termine - “scan-daloso” - racchiude in manierasensata e compiuta la condizionein cui la città che si vanta essereil capoluogo regionale del Moliseriesce a tollerare una situazionedel genere. Passi per gli ammini-stratori comunali che quellosconcio lo hanno autorizzato inpiena coscienza, nonostante ilterminal manchi dei collaudi chelo certifichino agibile in tutte lestrutture e le funzioni. Rimanestrano e incomprensibile che di

questa anomala situazione se nelavino le mani la Regione (pro-priamente l’assessorato ai tra-sporti), la Motorizzazione civile ela Corte dei conti. Alla Regione,che ha finanziato l’opera ,va ad-debitato l’aver tollerato l’andazzofin da quando, nel Duemila, l’al-lora sindaco di Campobasso, Au-gusto Massa, contravvenendo adogni norma e regola, ha rilasciatoun’autorizzazione provvisoriache a distanza di 12 anni non èstata ancora resa definitiva. AllaMotorizzazione civile il mancatocontrollo dell’esistenza o menodei requisiti indispensabili per-ché un terminal possa essere po-sto in esercizio con le garanzietecniche e amministrative per ilpersonale viaggiante e per viag-giatori. Alla Corte dei Conti l’aver

chiuso gli occhi e tappate le orec-chie di fronte alle segnalazioniche le sono pervenute, in cuisono state elencate le irregolaritàdi ordine contabile, tra cui l’usogratuito di una struttura pub-blica, e il mancato addebito al-l’amministrazione comunale deldanno procurato alla struttura eai servizi comuni. Bene. Anzimale; malissimo. Torniamo a se-gnalare per l’ennesima volta losconcio che, stando al plurien-nale disinteresse, pare non ri-guardi nessuno. Neanche alleForze dell’ordine che pureun’occhiatina in giro nell’areadel terminal potrebbero di tantoin tanto darla. Meno che mai, tor-niamo a ribadirlo, tutto ciò sem-bra interessare alla Regione, agliUffici della motorizzazione civilee alla Corte dei Conti. Lo scempiotecnico-amministrativo e il dan-neggiamento progressivo del-l’impianto sono sotto gli occhi ditutti. Nessuno, pur volendo, lopuò occultare. Solo chi non vuolvedere, non vede. Eppure, il fa-scicolo delle irregolarità e delleillegittimità s’arricchisce di do-cumenti, di denunce e di richie-ste di risarcimento (il più sostan-zioso fa capo alla Seac, che hapenato oltre due anni per vedersiassegnata la gestione del termi-

nal con regolare gara d’appaltoper poi scoprire di trovarsi in unguazzabuglio tecnico ed ammini-strativo, da cui è uscita non senzaaver chiesto il dovuto appaga-mento del danno). Crediamo diaver detto tutto, di aver segnalatotutto, di aver sollecitato tutti, maanche questa volta abbiamo laconsapevolezza che il ruolo dellalibera informazione in questacittà è destinata a fare un buconell’acqua.

Dardo

Terzo spazio, il Comune tagliaanche sul volontariato

Uno sconcio sotto gli occhi di tutti, tranne delle autorità che avrebbero titolo per intervenire

Regione

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Il contratto di locazione per la struttura di via Mazzini che ospita le associazioni non sarà rinnovatoE ora le organizzazioni che offrono servizi gratuiti alla città potrebbero occupare i locali

Il terminal delle autocorriere? In troppi non vedono lo scempio

La liberainformazionein questa cittàè destinataa fare un buconell’acqua

Page 10: Quotidiano - 16 settembre 2012

Campobasso10

16 settembre 2012

Un implicito, quanto invo-lontario (?), sottofondo di al-legria negli atti amministra-tivi del Comune diCampobasso li colloca quasisistematicamente sull’orlodella illegittimità e, talvolta,della illegalità. Sarà che persuperare le difficoltà finan-ziarie gli amministratori pre-feriscano tenere in scarsaconsiderazione le regole, le

leggi, i regolamenti: tuttaroba che, se presa alla lettera,li metterebbe nella condi-zione di starsene a bracciaconserte. Per evitare questoatteggiamento di dichiaratapassività si danno alle bizzar-rie. Quale quella che li haportati a mettere mano aiparcheggi a pagamento no-nostante l’affidamento e lagestione degli stessi siano

stati assegnati ad una ditta diPerugia, appalto peraltro daalcuni mesi sub iudice daparte del Tar Molise. Logicavorrebbe che in attesa delpronunciamento dei giudiciamministrativi le cose restas-sero così come erano al mo-mento dell’indizione dellagara e dell’assegnazioneprovvisoria alla ditta di cuisopra. Invece, per ingannareil tempo (e anche i cittadini

che si vedono lette-ralmente in seguitidalle strisce blu)hanno deciso dicambiare le cartein tavola. Ovvero,di rettificare la ta-riffa oraria dalleore 8.00 alle ore9.00 per i posti inZona A conser-vando sempre l’im-porto di 2 euro macon un importominimo di 0,50 as-sicurando così la

possibilità all’utente diparcheggiare anche per unquarto d’ora; di regolamen-tare la sosta in Piazza Sa-voia con 10 nuovi stalli apagamento; di istituire (manella delibera della giunta èscritto ingannevolmente “re-golamentare”) la sosta a pa-

gamento su viale Manzonilato destra a scendere da ViaMonsignor Bologna a viaLeopardi; di installare 3 par-cometri di tipo Europoint suVia Mazzini, Via Verdone ePiazza Pepe spostando quellidi Via Verdone e di PiazzaPepe in Viale Manzoni; di ret-tificare l’importo di abbona-mento per i residenti preve-dendo una tariffa semestralepari a 130 euro e una tariffaannuale pari a 260 euro. Il di-rigente dell’Area 6 (la più al-legra di tutte) è stato incari-cato di dare immediataeseguibilità al provvedi-mento “inclusa l’esecuzionedell’intervento da parte delladitta affidataria del servizio(quella di Perugia - ndr)”. Ilvirgolettato è una sorta dimessaggio cifrato, per cuinon siamo nella condizionedi dare una interpreazione e,quindi, un significato. Proba-bilmente è detto di avvisarecomunque quelli di Perugia. Iquali, crediamo, si starannofregando le mani compiaciutidi aggiungere i 10 nuovi stallidi Piazza Savoia e quelli (daquantificare) di Viale Man-zoni ai propri incassi, nonchéil nuovo importo degli abbo-namenti. Inutile giraci at-torno: sono state fatte modi-

fiche sostanziali allo statodelle cose rappresentate almomento del bando e del-l’aggiudicazione del servizio,il che non pare sia possibile,ancorché corretto.

Ma l’allegria di Palazzo sanGiorgio è davvero contagiosase anche quest’atto rimarràinosservato al pari di tanti al-tri atti della stessa allegra na-tura. Né pare accettabile ascatola chiusa, ovvero senzauna dimostrazione analiticae numerica di ciò che vieneaffermato, che nella delibe-razione venga detto e scritto:“da verifiche istruttorie lemodifiche dei parcheggi dicui al presente atto (i 10 stallidi Piazza Savoia e gli stallinon quantificati di VialeManzoni) non determinanoincremento di numeri distalli oggetto di gestione ri-spetto a quelli oggetto di con-tratto”. Perché non si deter-mini un incremento èindispensabile che corri-sponda un analogo decre-mento, il che non è detto enon è scritto. Tutto in alle-gria, però. Tranne il cittadinoutente che a poco a poco sivede surrettiziamente sot-trarre gli spazi liberi per par-cheggiare.

Dardo

Nuove strisce blu in Piazza Savoia e lungo Viale Manzoni e nuove tariffe per gli abbonamenti.

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Modifiche sostanziali allo stato delle cose definite e rappresentate al momentodel bando e dell’aggiudicazione, il che non pare sia possibile, ancorché corretto

Parcheggi a pagamento sub iudicema il Comune se ne frega e li cambia

Viale Manzoni

Page 11: Quotidiano - 16 settembre 2012

1116 settembre 2012

CAMPOBASSO. Un nuovotassello si aggiunge al già intri-cato puzzle della sicurezzascolastica: la guardia di fi-nanza ha fatto visita al Co-mune di Campobasso. Nel mi-rino delle fiamme gialle idocumenti, gli atti e tutte le or-dinanze emesse dal primo cit-tadino nel periodo compresotra il 2009 e il 2012. L’inaspet-tato blitz a palazzo San Giorgioè stato ordinato dal sostitutoprocuratore, Nicola D’Angelo,intervenuto nella questionedopo la decisione del primocittadino di sospendere l’atti-vità scolastica in tutti gli isti-tuti del capoluogo. Il sindaco,ai microfoni di TeleregioneMolise, ha detto di sentirsi sol-levato, quasi contento, di averricevuto i finanzieri in munici-pio; pur ammettendo un certorammarico per non aver ac-quisito le carte del 1992, annodelle prima proroga al decretoche obbliga le scuole a posse-dere il certificato di preven-zione incendi (Cpi) e fino al2009.

Due giorni fa, intanto, anchedalla prefettura c’è stato untentativo di convincere il fuci-liere a far partire l’anno scola-stico. Tentativo caduto nelvuoto visto che prima di mer-coledì – giorno in cui Miur eInterno decideranno se e perquanto tempo concedere la

proroga alle scuole che nonsono a norma – le campanellenon suoneranno. Il sindaconon ha infatti alcuna inten-zione di assumersi questa re-sponsabilità nel caso in cuiqualcosa vada per il verso sba-gliato.

CAMPOBASSO. Saranno spiegati domanimattina, nei locali del consiglio dell’ordinedegli avvocati a Campobasso, le ragioni delprossimo sciopero che si svolgerà dal 17 al 21settembre. Paralisi delle riforme e degradodella giustizia sono comunque in sintesi imotivi che hanno portato l’Unione della ca-mere penali italiane a proclamare, nellescorse settimane, la nuova astensione. Unaprotesta che coincide con la settimana nellaquale, dopo la pausa estiva, avrebbero do-vuto ricominciare le udienze. La giuntadell’Unione contesta “la situazione di stalloin cui versa la giustizia e l’assoluta immobi-lità della politica”. Gli avvocati – si legge nelladelibera della manifestazione – invitano “ilparlamento ad approvare rapidamente la ri-forma della professione forense, a dare im-pulso ai progetti di legge sulla giustizia pe-nale, il governo ad escludere la professioneforense dal regolamento di riordino delleprofessioni e a rivedere le modifiche dellecircoscrizioni giudiziarie così come finoradelineate, tutte le istituzioni e le forze politi-che ad affrontare seriamente il problemadella situazione carceraria, e a riprendere ildibattito sulla riforma costituzionale dellagiustizia”.

Tutti i dettagli saranno spiegati dal presi-dente della Camera distrettuale del Molise,Erminio Roberto

Antincendio, Guardia di Finanzain Comune per acquisire le carte

Nel primo giorno di astensione il presidente della Cameradistrettuale del Molise spiegherà le ragioni della protesta

Avvocati in sciopero fino a venerdì

Campobasso

Il blitz ordinato dal sostitutoprocuratore D’Angelo dopol’ordinanza di sospensionedell’attività didattica emessadal sindaco Di Bartolomeo

Page 12: Quotidiano - 16 settembre 2012
Page 13: Quotidiano - 16 settembre 2012

ANNO VIII - N° 206 - DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

Page 14: Quotidiano - 16 settembre 2012
Page 15: Quotidiano - 16 settembre 2012

1516 settembre 2012

ISERNIA. Sulla questione delle posizioniorganizzative al Comune di Isernia, il com-missario ha preso atto dell’avvenuta deca-denza, dal 1° aprile 2012, delle stesse, conconseguente interruzione degli effetti giuri-dici ed eco nomici.

Il Commissario ha anche dichiarato cessato,con decorrenza immediata, un incarico di di-rigente fuori dotazione organica. Un'ulterioremisura per contenere i costi vista la situa-zione drammatica dei conti del Comune. Sulledecisioni del commissario è intervenuto il se-gretario del sindacato csa regioni autonomielocali, Feliciantonio Di Schiavi. Il quale ri-corda che in occasione della Contrattazionedecentrata integrativa tenutasi presso il Co-mune di Isernia il 28 marzo scorso, avevadetto e fatto mettere a verbale, che dovevanoessere abolite le posizioni organizzative.

"Gli amministratori dell’epoca, segretariogenerale e Dirigenti non ci hanno ascoltato -dice oggi il sindacalista -. Ebbene, prendiamoatto che il Commissario Prefettizio ha abolitole Posizioni Organizzative e guarda caso, condecorrenza 01.04.2012 e cioè da quando loavevamo detto noi!" Il coordinatore del sinda-cato CSA sottolinea che con tale provvedi-mento il Comune risparmia circa 70.000,00euro all'anno che prima andavano solo a po-chi. Ora invece queste somme verranno ri-versate nel “Fondo” e così verranno spartitetra tutti i dipendenti che lavorano nell’inte-resse della Pubblica Amministrazione.

"Siamo soddisfatti del comportamento delCommissario Prefettizio - aggiunge Di Schiavi- anche se questo era un provvedimento cheavrebbe dovuto prendere la vecchia ammini-strazione comunale."

ISERNIA - Un navigatore per arrivare di-retti alla tomba, ovviamente non la propria.Parte da Venafro la sperimentazione dellaguida per i cimiteri che indica al visitatorela strada più breve per raggiungere la tombadel caro estinto.

Si chiama Easy Grave la guida che eviteràa molti scene degne del film "Bianco, Rossoe Verdone" in cui il protagonista andava ingiro con la nonna alla ricerca di una miste-riosa tomba.Gli ideatori sono due ricercatoridell'Università degli Studi del Molise, Fi-liano Di Maria e Giovanni Capobianco.

Il funzionamento è molto semplice, ri-chiede solo l'inserimento dei dati del de-funto e compare, come quando si inserisce ilnome di una strada, la mappa con il per-corso più breve per raggiungere la 'casaeternà.

Easy Grave, al momento, è un software perpc, ma i due ricercatori vogliono renderlofruibile anche per gli smartphone.

La scoperta.

Un navigatoreper arrivarea trovare la tomba

Isernia

A causa del maltempo, la sesta edizionede «La Corrida, i con correnti che sbara-gliano», in programma per ieri 14 settem-bre, è stata spostata a questa sera,domenica 16 settembre, alle ore 21:30.

La serata sarà presentata da Pietro Tonti. Gli aspiranti concor renti hanno tempo

per iscriversi fino al momento dell’iniziodella manifestazione.

Il Commissario Straodinario delComune di Isernia, dott. An nunziatoVardè, con due distinti atti delibera-tivi ha disposto l’alienazione di al-cuni relitti fondiari ricadenti nelpiano particola reg giato di San Laz-zaro.

Le alienazioni porteranno nellecasse comunali quasi novemila euro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, at-traverso la Direzione Generale per la Lottaalla Contraffazione, e d’intesa con l'Unionca-mere, intende agevolare le piccole e medieimprese nella registrazione di marchi comu-nitari ed internazionali, attraverso la conces-sione di contributi, al fine di diffondere lacultura brevettuale.

Le misure agevolative sono contenute nelbando “Marchi+”, pubblicato sulla GazzettaUfficiale n. 105 del 7 maggio 2012. In partico-lare, l’iniziativa prevede due linee di inter-vento:

Misura A) Agevolazioni per favorire la regi-strazione di marchi comunitari presso UAMI(Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato In-terno). Per le imprese che hanno depositato,successivamente alla pubblicazione del bando,domanda di registrazione di un marchio co-munitario presso l’UAMI possono accedere adun’agevolazione pari all’80% delle spese so-stenute, fino ad un massimo di 4.000 euro perciascuna domanda di marchio depositata.

Misura B) Agevolazioni per favorire la regi-strazione di marchi internazionali pressoOMPI (Organizzazione Mondiale per la Pro-prietà Intellettuale).Per le imprese che hannoprovveduto ad effettuare, successivamentealla pubblicazione del bando, la domanda diregistrazione internazionale in uno o piùPaesi tramite procedura OMPI, l’importodell’agevolazione può variare dai 4.000 ai6.000 euro per ciascuna domanda di marchiodepositata e a copertura dell’80% o del 90%delle spese ammissibili sostenute in funzionedei Paesi designati per la registrazione.

E’ un’opportunità importante – osserva ilPresidente Brasiello – per valorizzare e raffor-zare la tutela dei propri marchi e brevetti e di-ventare così maggiormente competitivi ancheall’estero.

Le domande di agevolazione possono esserepresentate a partire dal 4 settembre 2012,ossia dal 120° giorno successivo alla data dipubblicazione nella Gazzetta Ufficiale sino adesaurimento delle risorse.

Posizioni organizzative, il plauso a Vardèdal sindacato

La registrazione dei marchiper le piccole e medie imprese

La Corridastaserain piazzaalle 21,30

Dispostal’alienazione

di relittifondiari

IINN BREVEBREVE

Page 16: Quotidiano - 16 settembre 2012

Termoli16

16 settembre 2012

Il caso.La società interinale

di Brescia ha garantito lavoro

agli stagionalida maggio ad agosto

e non scattanonemmeno

le indennità

TERMOLI. Sulal questione dell oZuccheri-ficio e l’uso della società interinale di Bre-schia che è costata un bel gruzzolo di soldi,interviene anche il consigliere regionale delPd, Petraroia, che sottolinea le difficoltà che sistanno avendo per il personale in difficoltà.“In riferimento all’evoluzione della proceduraconcorsuale attivata per lo Zuccherificio delMolise SpA, alla costituzione di una nuovasocietà e all’imminente predisposizione degliatti riferiti al concordato preventivo e albando di gara per la dismissione aziendale,segnalo all’attenzione delle Autorità in indi-rizzo e agli Organi dello Stato, la specifica si-tuazione in cui si trova il personale avventiziocon anzianità media superiore a dieci anni dilavoro”. E’ quanto scrive l’esponente politicoalla luce dei dati che stanno emergendo.

“Trattasi di 35 unità lavorative che nell’ul-tima campagna saccarifera hanno prestato at-tività per il tramite dell’Agenzia interinaleLIFEINNE di Brescia da fine maggio a fineagosto per un periodo insufficiente a far scat-tare l’indennità di disoccupazione. Per questefigure di avventizi storici dell’azienda al mo-mento non sono previste tutele, né in ordinealla cassa integrazione, alla mobilità o altriammortizzatori sociali in deroga, e né in or-dine alle loro prospettive di reimpiego per ilfuturo. Al fine di evitare che dei lavoratoriche hanno svolto funzioni essenziali nellecampagne saccarifere per una media di 8mesi annui a cui si sommano 4 mesi di disoc-

cupazione, si trovino senza alcuna coperturareddituale e privi di qualsiasi impegno delleistituzioni e della procedura, sollecitoun’istruttoria specifica riferita al personaleavventizio che notoriamente riveste un ruoloriconosciuto e strutturato in tutti gli stabili-menti di produzione zucchero del mondo. Atal proposito ricordo gli accordi nazionali si-glati in occasione delle riconversioni di altriZuccherifici d’Italia che correttamente preve-devano l’accesso a benefici economici, previ-denziali e di tutela del reddito anche per gliavventizi. Per questo è indispensabile appro-fondire le ragioni che hanno indotto i verticiaziendali ad utilizzare un’agenzia interinale,sopportando costi elevati, per assolvere allachiamata di personale stagionale utilizzato daoltre un decennio in pianta stabile e che nondi rado ha maturato un’anzianità di 20/25anni di lavoro. Probabilmente - chiude Petra-roia - il compenso erogato all’Agenzia potevaessere evitato nel mentre sarebbe stato auspi-cabile trattare in sede di procedura e nelle in-tese istituzionali anche su lavoratori stagio-nali, avventizi storici, che all’improvviso sonorimasti privi di tutele e di attenzioni”.

E’ l’ennesima sottolineatura che viene fattaper le decisioni assunte dal direttore generaleAlberto Alfieri nel silenzio di Antonio DiRocco. Una messe di soldi che vengono ero-gati per mantenere in vita un Consiglio diamministrazione che, alla luce di quanto staaccadendo, non ha praticamente senso.

TERMOLI. Diversi gli interventi anche nellagiornata di eiri da parte dei vigili del fuocodopo le abbondanti precipitazioni degli ultimigiorni.

Pompieri in azione, coadiuvati dalla poliziamunicipale in contrada colle della Torre, zonaSinarca e soprattutto a Rio Vivo-Marinelle.

Proprio in quest’ultima zona sulla vecchiaBufalara, la strada di raccordo tra statale 87sannitica e vecchia statale 16, sotto al pontedella ferrovia si era accumulato quasi un me-tro di melma, tra acqua e fango.

Una famiglia di Casacalenda ha vissuto au-tentici attimi di panico, con l’auto completa-mente impantanata, come purtroppo spessoavviene (due giorni fa era toccato ad una Mer-cedes rimanere in panne).

Nell’abitacolo divenuto quasi una trappolamoglie, marito e tre bambini di cui una di po-chi mesi.

Transitando lungo quel tratto di strada, checonduce al crocevia tra statale 16, località Ma-rinelle e zona industriale, il loro monovolumesi è trovato immerso in un vero e proprio ac-quitrino e il motore sommerso di acqua hasmesso di funzionare.

I bambini giustamente spaventati urlavanoper la paura e i genitori non sapevano comefare ad uscire da quel pantano, oltretutto indiscesa e subito dopo una curva a gomito, si-tuazione con diversi fattori di rischio.

Per fortuna del malcapitati un amico che liseguiva a poca distanza, dopo aver evitato an-che lui di finire nella ‘mota’ ha chiesto l’inter-vento dei soccorsi e di lì a poco sono arrivatii vigili urbani con gli operai del comune, al la-voro con gli attrezzi sono riusciti a svuotare legrate delle cunette intasate e liberare la fami-glia intrappolata, davvero spaventata per ilserio pericolo corso insieme ai tre piccoli.

Zuccherificio,senza sussidi35 unità lavorative

Il fatto.

Allagamenti in città,numerosi interventidei Vigili del fuoco

Page 17: Quotidiano - 16 settembre 2012

1716 settembre 2012

TERMOLI. La comunicazione con cui ilGruppo FIAT ha disdettato gli accordi sulPiano Industriale " fabbrica Italia" accentuale preoccupazioni sul futuro del settore autoin Italia, cancella 20 miliardi di investimentiproduttivi e crea un oggettivo disorienta-mento tra i lavoratori, le rappresentanze sin-dacali e le comunità locali che ospitano glistabilimenti FIAT".

E' quanto sostiene il consigliere regionaledel Pd, Michele Petraroia, in una lettera in-viata all'assessore Michele Scasserra.

"Il crollo delle vendite in Europa e la so-vraccapacità degli impianti automobilisticisommata alla delocalizzazione delle produ-zioni in paesi con minor costo del lavoro,avevano già visto incrementare le ore dicassa integrazione, con conseguenti pauresul futuro occupazionale di migliaia di di-pendenti.

La notizia di queste ore accresce le preoc-

cupazioni nazionali e territoriali circa le rica-dute industriali e sociali di una simile scelta.

Per questo, pur nella consapevolezza che lavertenza FIAT è un tema di pertinenza delGoverno Monti, sollecito l'Assessore all'In-dustria ad adoperarsi coi Ministri dello Svi-luppo Economico e del Lavoro, Passera e For-nero, per far convocare con tempestività ivertici aziendali e le organizzazioni sindacali,al fine di chiarire e gestire l'evoluzione dellavicenda.

Il Molise conta 4 mila addetti che lavoranoin impianti FIAT tra Cassino, Val di Sangro,Foggia e Termoli, e pur se ridotti, conta an-cora un migliaio di occupati nell'indotto autoche ruota intorno a FIAT.

Per questo serve vigilare - chiude Petraroia- rimanere in allerta e partecipare attiva-mente al confronto nazionale sulla vertenza,coinvolgendo le nostre rappresentanze sin-dacali e tutti i livelli istituzionali interessati".

LARINO. "La fiera di Larino si farà". Così Er-minio Vitillo responsabile della Uni.Com.M peril settore fieristico, appaltatrice della 270^Fiera d’Ottobre, nel corso di una conferenzastampa sulla “situazione di stallo” nel qualeversa l’attuale organizzazione della annualemanifestazione.

“In seguito alla sentenza n. 414 del 2012 delT.A.R. Molise, tenuto conto oltresi delle per-plessità ed incertezze alla data odierna mani-festate alla scrivente dalla MunicipalizzataFrentana circo lo svolgimento o meno e la pos-sibile correlative date della Fiera di Ottobre2012, la Uni.Com.M formalmente comunica diaver sospeso l’organizzazione e gli impegnicontrattuali con terzi ed in pari tempo ribadi-sce, come già comunicatovi, che tale situazione,visto la tempistica e l’incertezza, non consen-tirà alla stessa Uni.Com.M il regolare allesti-mento e svolgimento della fiera nelle date con-

certate e pubblicizzate e ne di onorare gli im-pegni contrattuali. La ditta sta provvedendo acomunicare a tutti gli espositori e fornitori chehanno effettuato il contratto, la risoluzionecontrattuale comunicando loro che sarà com-pito dell’Amministrazione Comunale pubbli-cizzare la nuova data e il soggetto appaltante”.

La situazione attuale vede una ditta appalta-trice inibita dalla possibilità di agire ed in at-tesa che la Municipale Frentana di Larino, cheha effettuato ricorso presso il Consiglio diStato, comunichi la nuova data ed il soggettoappaltante, nei tempi e nei modi utili alla rea-lizzazione di una Fiera all’altezza degli impegnisiglati e delle aspettative della comunità.

Fermo restando “la situazione di stallo at-tuale” Erminio Vitillo vuole rassicurare i citta-dini che l’Amministrazione Comunale troveràgli strumenti idonei a far si che la fiera abbia arealizzarsi.

Petraroia a Scasserra“Sulla Fiat tenerealta la guardia”

Il premio.

Diploma di meritoper le Terredegli Osci rosato

Termoli

Diploma di Merito per il vino rosato della Can-tina Sociale San Zenone, Terre degli Osci Igt“Aere” 2011. L’importante riconoscimento è arri-vato dal Primo Concorso Enologico Nazionalesui vini rosati d’Italia promosso dalla RegionePuglia, con il patrocinio del Ministero delle Po-litiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Nella sua lettera di accompagnamento al Di-ploma di Merito, l’assessore alle Risorse Agroa-limentari della Regione Puglia, Dario Stefano,ha affermato che l’attestato attribuito alla Can-tina Sociale San Zenone di Montenero di Bisac-cia non vuole essere un semplice ricordodell’esperienza fatta, ma la traccia indelebile diun lavoro indubbiamente improntato alla qua-lità che l’azienda ha saputo esprimere.

“Quello ottenuto dal vino Terre degli Osci IgtAere 2011 – ha dichiarato il presidente dellaCantina Sociale San Zenone, Loredana Dragani– è uno dei tanti riconoscimenti che la nostraCantina Sociale ha conseguito nel corso degli ul-timi anni, a testimonianza del lavoro importanteche stiamo portando avanti e nel quale in tanti,ormai, dimostrano di credere.

Questo Diploma di Merito ci conforta, quindi,per quanto stiamo facendo e ci spinge ad ope-rare sempre meglio per proporre i nostri pro-dotti enologici sul mercato nazionale edinternazionale.

Condivido infine questo riconoscimento conl’enologo Carmine De Iure, con il Consiglio diAmministrazione, con le maestranze e con i socidella Cantina, i quali rappresentano la veraforza vitale di questa realtà produttiva moli-sana”.

Il fatto. A dirlo Erminio Vitillio della Uni.Com.M.

“La fiera di Larino si faràNonostante i problemi”

Page 18: Quotidiano - 16 settembre 2012
Page 19: Quotidiano - 16 settembre 2012

ANNO VIII - N° 206 - DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Impegno marchigiano quest’oggi peril Termoli. Il team di Mimmo Giacomarro,che dovrà scontare la seconda ed ultimagiornata di squalifica, sarà atteso dallainsidiosa trasferta di Jesi dove affronteràl’undici di mister Amaolo che nelloscorso turno è riuscito a fermare sul paril’ambiziosa Ancona e nella gara inaugu-rale aveva ottenuto un pareggio con ilCelano. Dunque per i giallorossi si trattadi un importante banco di prova ma incasa adriatica c’è la volontà di proseguirela marcia positiva intrapresa domenicascorsa al Cannarsa. Per l’occasione il tec-nico siciliano recupera in difesa Ma-glione e a centrocampo Caravaglio, en-trambi hanno scontato le rispettivesqualifiche. Il trainer giallorosso avrà dunque l’imbarazzo della sceltanell’individuare l’undici migliore da schierare in campo; importante as-senza invece nelle fila del team marchigiano che dovrà fare a meno delforte attaccante Sebastianelli.

A PAG. 21

Circa settecento il numero degli iscritti aconferma dell’importanza che questa mani-festazione assume ogni anno. Nel capoluogopentro si alza oggi il sipario sulla “Corriser-nia” organizzata dall’ Associazione NuovaAtletica Isernia, giunta alla settima edizione,valida anche come XII Memorial Maurizio DiPlacido e XXI Trofeo Città di Isernia. Si trattadi una gara podistica a carattere nazionale,competitiva, di 9 chilometri e riservata adatleti italiani e stranieri residenti in Italia etessarati Fidal e appartenenti alle categorieJuniores, Promesse, Seniores, Amatori e Ma-ster M/F in regola con il tesseramento per il2012 e con le norme che regolano la tutelasanitaria dell’attività agonistica. Isernia ospi-terà l'edizione 2012 della corsa podistica piùlongeva del capoluogo pentro. Quest'anno la Nuova Atletica Isernia, societàorganizzatrice dell'evento, ha fatto le cose in grande: infatti oltre a prevedereun consistente montepremi per le prime dieci società classificate e numerosipremi per gli individuali, la manifestazione sarà trasmessa la settimana se-guente sul canale 835 del bouquet sky, AB Channel. A PAG. 22

Atletica, va di scena questo pomeriggiol’attesissima Corrisernia

Serie D, l’Agnonese ospita il Città di MarinoIsernia con il San Nicolò e Termoli a Jesi

Page 20: Quotidiano - 16 settembre 2012

Sport20

16 settembre 2012

Seconda divisione - girone B

Ancora dubbi di formazione per mister Imbimbo che è orientato per un cambio di modulo

I rossoblù ricevono il Poggibonsi e cercheranno il riscatto dopo la sconfitta con l’Arzanese

Campobasso alla ricerca dellasua identità. Cinici e vincenticome all’esordio o stralunati esenza mordente come con l’Ar-zanese? Ce lo dirà il matchodierno.

Per la 3^ giornata di campio-nato i rossoblù ricevono al SelvaPiana il Poggibonsi con l’obiet-tivo di riscattare la pesantesconfitta patita sette giorni fa interra campana. Per centrare ilbersaglio i molisani si sono alle-nati con abnegazione ed inten-sità durante la settimana ecercheranno di mettere incampo la necessaria grinta.

Determinante sarà l’approccioalla partita. Sbagliato in tutte leprecedenti apparizioni. Unproblema sul quale misterImbimbo ha insisto moltoperché iniziare con il piedegiusto spesso può fare la dif-ferenza. Il Campobasso af-fronterà un avversario osticoe sulla carta superiore. I to-scani nelle prime due gare dicampionato hanno totalizzatoquattro punti, frutto della vit-toria in esterno all’esordio sulcampo del Fondi e del paridella scorsa domenica controil Martina Franca. Poggibonsi,dunque, ancora imbattuto e acaccia di continuità.

Mister Imbimbo ha diversidubbi di formazione, seppuril tecnico può contare su unorganico quasi al completo.Hanno recuperato piena-mente Konate e Modica,mentre l’unico indisponibileè lo squalificato Di Bartolo-meo. Come al solito le per-plessità maggiori riguardanol’impiego degli under e la

loro posizione in campo. Inporta andrà sicuramente Catte-nari e l’altra certezza riguarda idue centrali di difesa che sa-ranno Minadeo e Candrina. Asinistra ci sarà Esposito, mentrea destra è ballottaggio tra Mo-dica, Boi e Di Libero. Se, però,come sembra il tecnico opteràper il 4-4-2, Di Libero andrà acentrocampo insieme a D’Al-locco, Rais e Forgione. In avantiuno tra Konate e Sciarra sup-porterà Morante. Si tratta, però,solo di indicazioni della vigilia enon sono escluse novità dell’ul-tima ora.

A dar manforte ai rossoblùdovrebbe esserci anche una

buona cornice di pubblico,tempo permettendo.

La società ha comunicato cheoltre ai due punti-ticket gestitidirettamente dal Nuovo Campo-basso Calcio si è aggiunto unterzo riferimento. Si trattadell´Agenzia Intralot - GruppoJackpot 777, sita a Campobasso,in via XXV Aprile, 25. I biglietti,emessi sul circuito Bookin-gShow, possono essere acqui-stati tutti i giorni dalle ore 09:30alle 20:30 ed in particolare siprecisa che la domenicadell´evento-gara si potranno ac-quistare i tagliandi fino a pochiminuti prima del fischio d´inizio.

rs

Campobasso, sarà rivoluzione?Lupi alla ricerca di un’identità

L’AVVERSARIO

Toscani intenzionati aconservare l’imbattibilità

Dopo il pareggio allo"Stefano Lotti" contro ilMartina Franca, e primadi due turni casalinghiconsecutivi, per la terzagiornata di campionatoil Poggibonsi fa visita alCampobasso. Nella gri-glia di partenza del gi-rone i prossimiavversari figurano tra leformazioni che lotte-ranno per non retroce-dere, qualche gradinosotto quindi, almenosulla carta, rispetto aigiallorossi che partono con ambizioni più inte-ressanti.

Per ora, dopo due giornate, le due squadre sonoseparate da un punto: una vittoria per entrambeall'esordio e poi domenica scorsa pareggio per ilPoggibonsi e sconfitta (pesante, 3-0 ad Arzano)per il Campobasso. Tra i giallorossi, hanno recu-perato Salvatori e Bianconi, assenti domenicascorsa per infortunio, e non ci sono squalificati.Da valutare, forse fino all'ultimo, la situazione diLorenzo Tafi: il terzino destro, tra i più positivi fi-nora, ha rimediato una distorsione nell'amiche-vole di giovedì contro il Siena. In caso di forfait,è più che affidabile, comunque, il suo sostituto,Mirko Bronchi. (Valdelsa.net)

1. Cattenari2. Nunziata3. Candrina4. Minadeo5. Esposito6. Modica7. Di Libero8. Boi9. D’Allocco10. Mannoni11. Colantoni12. Forgione13. Rais14. Morante15. Sciarra16. Konate17. Santaguida18. Perra19. Mazza

I CONVOCATI

Minadeo in azione

3^ GIORNATA

ARZANESE - SALERNITANA

AVERSA N. - GAVORRANO

CHIETI - CAMPOBASSO

FOLIGNO - PONTEDERA

HINTERREGGIO - APRILIA

L'AQUILA - FONDI

POGGIBONSI - MELFI

TMO - BORGO A B. V. LAMEZIA - MARTINA F.

PROSSIMO TURNO23 settembre - ORE 15.00

CLASSIFICA

APRILIA 6 CHIETI 6 AVERSA NORMANNA 4 MARTINA FRANCA 4 POGGIBONSI 4 CAMPOBASSO 3 L’AQUILA 3 PONTEDERA 3 ARZANESE 3 BORGO A B. 2 GAVORRANO 2 MELFI 2 TERAMO 2 VIGOR LAMEZIA 2 HINTERREGGIO 1 FOLIGNO 0 FONDI 0 SALERNITANA 0

APRILIA - L’AQUILA

BORGO A B. - V. LAMEZIA

CAMPOBASSO - POGGIBONSI

FONDI - CHIETI

GAVORRANO - ARZANESE

MARTINA FRANCA - TERAMO

MELFI - FOLIGNO

PONTEDERA - HINTERREGGIO

SALERNITANA - AVERSA N.

COSI’ IN CAMPO AL ‘SELVA PIANA’ ALLE 15

ALLENATORE: Imbimbo SQUALIFICATI: Di Bartolomeo

INDISPONIBILI: Iuliano, Marino, Bussi

ARBITRO: Paolini di Ascoli Piceno

ASSISTENTI: De Meo di Foggia e Prenna di Molfetta

4-4-2

1CATTENARI

3ESPOSITO

6CANDRINA

5MINADEO

2MODICA(BOI)

10DI LIBERO

11MORANTE

9KONATE(SCIARRA)

7FORGIONE

4RAIS8

D’ALLOCCO

Il tecnico Fabio Fraschetti

Page 21: Quotidiano - 16 settembre 2012

2116 settembre 2012

Impegno marchigianoquest’oggi per il Termoli. Ilteam di Mimmo Giacomarro,che dovrà scontare la secondaed ultima giornata di squali-fica, sarà atteso dalla insidiosatrasferta di Jesi dove affronteràl’undici di mister Amaolo chenello scorso turno è riuscito afermare sul pari l’ambiziosaAncona e nella gara inaugu-rale aveva ottenuto un pareg-gio con il Celano. Dunque per i

giallorossi si tratta di un im-portante banco di prova ma incasa adriatica c’è la volontà diproseguire la marcia positivaintrapresa domenica scorsa alCannarsa. Per l’occasione iltecnico siciliano recupera indifesa Maglione e a centro-campo Caravaglio, entrambihanno scontato le rispettivesqualifiche. Il trainer giallo-rosso avrà dunque l’imbarazzodella scelta nell’individuare

l’undici migliore da schierarein campo; importante assenzainvece nelle fila del team mar-chigiano che dovrà fare ameno del forte attaccante Se-bastianelli. La società giallo-rossa intanto ha comunicatonelle scorse ore che il difen-sore classe 1992 Carmine Tom-maselli è stato ceduto all´A.C.D.Foggia, a questo punto non èda escludersi che il diesse DeFilippis tornerà nuovamentesul mercato per rimpinguare ilpacchetto degli under. Al Co-munale Pacifico Carotti di Jesiarbitrerà l’incontro GiuseppeCelentano della sezione diTorre Annunziata. Previstauna nutrita rappresentanzagiallorossa per sostenere lasquadra in un match delicatoche, in caso di successo, regale-rebbe ai molisani la prima vit-toria in trasferta.

ANPA

Per la terza giornata di campionato il calendarioha posto di fronte all’Isernia Fc un’altra trasferta.Dopo il rocambolesco pareggio di Recanati la squa-dra di Francesco Farina proverà a fare il colpaccioin terra teramana contro il San Nicolò, reduce dal4-1 rifilato al Fidene. Servirà infatti una vittoria, laprima della stagione, per dare slancio, soprattuttosotto il profilo psicologico, ad una squadra che haavuto una partenza shock ma chegià domenica scorsa in terra mar-chigiana ha mostrato segni di ri-presa, soprattutto in fase offen-siva. Sotto la lented’ingrandimento però c’è il re-parto arretrato che in due gareha incassato la bellezza di sei retie a tal riguardo il tecnico pentroha chiesto ai ragazzi la massimaattenzione in occasione della garaodierna. Per la sfida in terraabruzzese Farina recupera l’un-

der Nicolai, che sembra aver superato i problemifisici, e in attacco Palumbo che ha scontato il turnodi squalifica ma dovrà ancora una volta fare ameno in avanti di Artiaco, che deve ancora saldareil suo debito con la giustizia sportiva. L’ex esternodel Trivento potrebbe far parte dell’undici titolaree nel tridente offensivo agire al fianco di Vinci-guerra e Panico, ma non è da escludersi una ricon-

ferma della coppia avanzata sup-portata sugli esterni da Lunardoe Barbella. Farina ha valutato al-cune soluzioni tattiche in questigiorni e non è da escludersi an-che un cambiamento di modulo,solo la difesa a quattro dovrebbeessere il punto fermo sotto il pro-filo tattico. Al nuovo Comunale diTeramo arbitrerà l’incontro Gia-como Costantini della sezione diAscoli Piceno.

AP

L’Agnonese è intenzionata a non fermarsi sulpiù bello e proverà ad allungare la serie positivacontro i romani del Città di Marino. L’avvio distagione dei granata è stato più che positivo e,con un pizzico di orgoglio, anche se è ancorapresto per fare calcoli, gli altomolisani dopo duegiornate sono al comando della classifica e sonoancora imbattuti. La partita in tal senso porgespunti favorevoli, visti i risultati conseguiti finoad ora dagli avversari, ma è assolutamente vie-tato abbassare la guardia, specialmente in que-sto tipo di partite.

Se in casa Olympia Agnonese l’umore è alto,altrettanto non si può dire per i laziali che nonhanno vissuto una settimana serena dal mo-mento che nei giorni scorsi sono rimasti orfanidel presidente Antonio Esposito che ha rasse-gnato le sue dimissioni all’indomani della scon-fitta rimediata contro l’Angolana domenicascorsa che è valsa l’ultimo posto in classifica aquota zero, visto anche il ko incassato all’esordiocontro il San Cesareo.

Per l’occasione il tecnico Corrado Urbano avràa disposizione l’intera rosa, visti i recuperi diScampamorte ed Orlando fermi ai box da lungotempo. Potrebbero esserci nell’undici titolaredelle novità, visto che indicazioni sono arrivatenel corso dell’amichevole infrasettimanale dovePifano è spostato sulla corsia di destra e l’underEsposito è stato impiegato tra i pali. A centrodella difesa, dopo un lungo infortunio, è rien-trato Scampamorte che contro il Città di Marinosarà impiegato quasi sicuramente dal primo mi-nuto.

Al Civitelle dirigerà la gara Vito Mastrodonatodella sezione di Molfetta.

PA

Jesina-Termoli,sfida d’alta quota

Sport

Calcio serie D

3^ GIORNATA CLASSIFICAO.Agnonese 4Ancona 4Astrea 4Amiternina 4Fidene 3 Sambenedettese 3Maceratese 3Angolana 3San Nicolò 3Termoli 3San Cesareo 3Vis Pesaro 3Jesina 3Celano 3Recanatese 2Civitanovese 1Isernia 1Città di Marino 0

AMITERNINA-VIS PESARO

ANCONA-CELANO

ASTREA-FIDENE

JESINA-TERMOLI

MACERATESE-CIVITANOVESE

O. AGNONESE-CITTÀ DI MARINO

RENATO CURI A.-RECANATESE

SAN NICOLÒ-ISERNIA

SAN CESAREO-SAMBENEDETTESE

La squadra di mister Giacomarro, assente per squalifica,affronterà un’avversaria ostica che nell’ultimo turnoè stata capace di bloccare la super favorita Ancona

Per l’Isernia ancorauna gara in trasferta

L’Agnonese riceveil Città di Marino

Scampamortetorna in difesa

Giacomarro, Di Siena e Corazzinicon i nuovi occhiali da sole giallorossi

L'attaccanteVinciguerra

Page 22: Quotidiano - 16 settembre 2012

Sport22

16 settembre 2012

Circa settecento il numerodegli iscritti a conferma del-l’importanza che questa ma-nifestazione assume ognianno. Nel capoluogo pentrosi alza oggi il sipario sulla“Corrisernia” organizzatadall’ Associazione NuovaAtletica Isernia, giunta allasettima edizione, valida an-che come XII Memorial Mau-rizio Di Placido e XXI TrofeoCittà di Isernia. Si tratta diuna gara podistica a caratterenazionale, competitiva, di 9chilometri e riservata adatleti italiani e stranieri resi-denti in Italia e tessarati Fidale appartenenti alle categorieJuniores, Promesse, Seniores,Amatori e Master M/F in re-gola con il tesseramento peril 2012 e con le norme che re-golano la tutela sanitariadell’attività agonistica. Iser-nia ospiterà l'edizione 2012della corsa podistica più lon-

geva del capoluogo pentro.Quest'anno la Nuova AtleticaIsernia, società organizzatricedell'evento, ha fatto le cose ingrande: infatti oltre a preve-dere un consistente monte-

premi per le prime dieci so-cietà classificate e numerosipremi per gli individuali, lamanifestazione sarà tra-smessa la settimana seguentesul canale 835 del bouquet

sky, AB Channel. Il raduno èprevisto alle ore 16,00 inpiazza Stazione, dalle 17,30 alvia la gara che si snoderà perle vie cittadine per circa 9 kmsu un circuito di 3 km che

presenta novità essenziali ri-spetto alle passate edizioni eche sarà sicuramente apprez-zato dagli atleti di tutte le ca-tegorie. E' prevista anche unastracittadina aperta a tutti di3 km, che seguirà le gare ri-servate alle categorie promo-zionali. Inoltre verrà istituitaanche una classifica specialeper donatori di sangue riser-vata elusivamente a coloroche hanno effettuato almenouna donazione di sangue oaltro emocomponente du-rante il 2012; verranno pre-miati i primi tre donatori e leprime tre donatrici. A seguire,alle ore 19.00, la VI^ edizionedel “Trofeo del Matese”, garainternazionale organizzatadalla S.C. Promosport ed oc-chi puntati sul ritorno allecorse dell’atleta di Campo-chiaro, in forza alle FiammeGialle, Andrea Lalli.

ANPA

Si sono aperte le iscrizioni al Campionato ita-liano individuale di lunghe distanze di corsa inmontagna che si svolgerà a Carovilli il 30 settem-bre prossimo, organizzato dalla Pro Loco ”Mon-teferrante” e dalla Promosport con la collabora-zione attiva del Comune di Carovilli e delle ACLIregionali. Le gare riguarderanno le quattro cate-gorie sia maschili che femminili di “Promesse”(fino a 18 anni), “Seniores” (da 19 a 34 anni), “Ma-ster A” (da 35 a 49 anni), “Master B” (da 50 a 64anni). I vincitori di ciascuna categoria avranno lamaglia di “Campione italiano”; i primi tre classi-ficati riceveranno anche le relative medaglie:d’oro, d’argento e di bronzo. Inoltre l’organizza-zione metterà a disposizione premi per i primitrenta classificati della categoria maschile e per iprimi venti della categoria femminile; tali premipartiranno da un valore di 500 euro, per i primi,fino ad un valore di 20 euro, per i classificati trail 21° ed il 30° posto maschile, e fino ad un valoredi 30 euro, per le classificate tra il 16° ed il 20° po-sto femminile.

Saranno premiate anche le prime 8 società ma-schili e le prime 5 società femminili. Da segnalareche la Provincia di Isernia, nell’ambito di unastrategia rivolta all’incremento del turismo, haprevisto interessanti agevolazioni per i gruppiche prenoteranno almeno un pernottamentonelle strutture ricettive della provincia attraverso

il “Presidio Turistico Provinciale” (tel. 0865.441471o 441290).

La quota di iscrizione è di 5 euro, ma compren-siva di ricco pacco gara per l’atleta è di 12 euro; iltermine per iscriversi è fissato a mercoledì 26settembre prossimo. Il modulo per l’iscrizione èscaricabile dal sito www.corsainmontagna-caro-villi.it. Il percorso è suggestivo: si snoda tra boschidi cerri, pinete, abetine, soffici manti erbosi erocce ed offre grandiosi panorami. La partenzadelle categorie femminili è fissata alle ore 9,30,mentre la partenza par i maschi sarà data alle10,30; lungo il percorso saranno predisposti nu-merosi rifornimenti d’acqua e di spugnaggio.

La sicurezza e gli interventi sanitari sarannogarantiti da varie organizzazioni: il Corpo Fore-stale dello Stato, la Protezione Civile, il SoccorsoAlpino, il Club Alpino Italiano, la Croce RossaItaliana, la Polizia Provinciale di Isernia, insiemeai medici locali ed ai volontari motorizzati ingrado di raggiungere qualsiasi punto del per-corso. Al termine della gara gli atleti potranno ri-focillarsi con bevande e dolci, mentre nella piazzadel paese, a partire dalle ore 13,00, sarà allestitoun “pasta party” con prodotti caratteristici locali.

Alle ore 14,30 si procederà alla premiazioneufficiale degli atleti e delle società. Hanno giàdato l’adesione di massima atleti di livello inter-nazionale.

Si alza il sipario sulla “Corrisernia”

Campionati italiani di corsa in montagna.

Atletica.

La gara giunta alla settima edizione si correrà questopomeriggio nel capoluogo pentro: oltre settecento gli iscritti

A Carovilli un eventosportivo straordinario

La manifestazione sarà trasmessa la prossimasettimana sul canale 835 del bouquet Sky-AB Channel

Page 23: Quotidiano - 16 settembre 2012

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Ingredienti:

Per la pasta frolla:200 g di farina 100 g di zucchero 100 g di burro 1 cucchiaino lievito vanigliato 2 uova 20 g di cacao in polvere

Per il ripieno: 200 ml panna già zuccherata 1 cucchiaino caffè solubile 250 g di cioccolato fondente 20 g di burro 1 uovo

Preparazione:Preparare la pasta frolla amalgamando tutti gli ingre-dienti. Bollire la crema di panna zuccherata col caffè,far intiepidire e unirvi l'uovo sbattuto. Sciogliere a ba-gnomaria il burro col cioccolato, poi unitelo al com-posto di caffè. Stendere la frolla in una tortieraimburrata e infarinata, riempirla col la crema al cioc-colato e caffè e infornare a 180°C per 25 minuti. Farraffreddare e decorare con ciuffi di panna montata,chicchi di caffè al cioccolato o scagliette di cioccolato.

Crostata cappuccino

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SILVESTRIVia Lazio, 10Tel. 0865.50789

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCIPOLLAPiazza Cesare Battisti, 11Tel. 0874.65391

PAOLO (di appoggio)Via Monforte, 63Tel. 0874.416327

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCAPPELLA - Via Maratona, 1 - Tel. 0875.703233PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

TRENI

ORARI

AUTOBUS

ATM AGIENDA TRASPORTI MOLISANA

Tel. 0874.64744 - 0874.65050Fax 0874.629847

Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per Perugia, Sienae Firenze si effettua solo il lunedì,mercoledì e venerdì escluso festivi

Termoli: (Terminal) 5,10

Campobasso: (Terminal) 6,10

Bojano: (P.zza Roma) 6,35

Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,05

Venafro: (S.S. 85) 7,30

Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,00

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Cassino: (P.zza Garibaldi) 20,10

Venafro: (S.S.85) 20,40

Isernia: (P.zza Repubbl.) 21,05

Bojano: (P.zza Roma) 21,35

Campobasso: (Terminal) 22,00

Termoli: (Terminal) 23,00

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -22,10 (anche festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.35 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA / BOIANO /

CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

DA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13 .45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO /BOIANO / ISERNIA / VENAFRO /

CASSINO / ROMA

DA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6,15 Boiano - 6,45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 Roma

DA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

05:50 07:3506:48 08:3509:30 11:15 12:30 14:2014:15 16:0317:18 19:0317:40 19:3021:00 23:00

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

05:17 07:5306:28 09:2213:16 16:1314:15 17:2518:00 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

05:20 09:1512:11 15:2012:43 16:0114:10 16:5814:29 17:3017:11 20:0019:30 22:25

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3506:35 08:2012:07 14:0013:25 15:1015:00 16:4716:05 17:5017:18 19:0418:40 20:3020:48 22:38

AGENDA

Cancro - In questo periodo sicura-mente non vi divertirete come vorre-ste ma ciò non significa assolutamenteche non possiate portare avanti le vo-stre convinzioni ed i vostri progetti.Continuate a prendere le distanze dacoloro che vi rallentano e vedrete chein breve riuscirete in quello che statefacendo e soprattutto potrete dedi-carvi anche al divertimento con sere-nità e senza sensi di colpa!

Vergine - Di certo questa nonsarà una giornata particolarmentesorprendente tuttavia vi darà mododi riflettere attentamente su quelloche vi sta accadendo anche a livellosentimentale. Non dovrete pren-dere troppo alla leggera le vostresensazioni e le emozioni altrui per-ché è necessario in questo mo-mento stringere alcuni rapporti suiquali poi si dovrà contare in futuro.

Scorpione - Nella giornata avreteuna decisione da prendere che saràanche piuttosto importante e chepotrebbe comportare qualche pic-colo disguido con coloro che nonhanno ben compreso le vostre realiintenzioni. Rilassatevi e prendetefiato. Non siate così ansiosi poichél'ansia potrebbe alterare la vostrapercezione delle cose e non trovereteil modo più giusto per esprimerle

Sagittario - Oggi potreste pren-dere in considerazione un nuovorapporto sentimentale se siete singleche vi incoraggerà a prendere nuovedecisioni per quello che riguarda lavostra vita in generale. Magari sa-rebbe meglio non esagerare troppocon coloro che ancora non sonoconvinti e che non vogliono impe-gnarsi troppo sul serio ma nel com-plesso potrete ritenervi contenti.

Acquario - Il vostro cinismoodierno non si abbinerà proprio conil buon umore delle persone che visono intorno e che pertanto vi guar-deranno in modo strano. Non sieteancora nella condizione di potervipermettere delle critiche a chi nonvi conosce, proprio perché non sieteancora conosciuti. Quindi almenoprima parlate un po' per trasmet-tere il vostro modo di essere.

Capricorno - Il vostro appunta-mento di oggi potrebbe comportarequalche piccola alterazione nei vostriprogetti quotidiani quindi siate prontia cambiare proprio all'ultimo mo-mento strada. Non abbiate paura diazzardare troppo nel parlare e discu-tere con chi avrete di fronte poichésarà importante per loro conoscereapprofonditamente le vostre idee e ciòche pensate in generale di tutti e tutto.

Bilancia - Se state prendendotempo in questa giornata sappiateche questo non servirà a molto enon cambierà le cose. Difatti saràmeglio procedere celermente atratti poiché ci sono progetti cheassolutamente non potranno es-sere rimandati e questioni che nonpotrete di certo sottovalutare. Co-munque avrete modo di parlaremolto con chi ne sa più di voi!

Leone - Chiunque non entrerà incontatto con voi in questa giornatadi certo non potrà pretendere diessere ricordato in modo positivo,tuttavia potreste riflettere sul con-cedere a questi un’occasione in piùper farsi conoscere, sia a livelloprofessionale che personale. In-somma, siate magnanimi e ricorda-tevi delle persone che oggi non vifaranno una buona impressione!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - E' tempo per esplorare,per darsi una possibilità ma so-prattutto per credere in qualcuno.Non bisogna difatti chiudersi in sestessi nel momento in cui non si ot-tiene ciò che si vuole dal rapportocon gli altri ma bisogna sempre an-dare avanti e tentare di migliorarsi.Non sbagliano solo gli altri ma sba-gliate anche voi e le opportunità avoi vengono sempre concesse!

Toro - Tutte le giornate a venirenon potete sapere come andrannoquindi tentate di vivervi il presenteal cento per cento senza pensaretroppo a questioni che nulla hanno ache vedere con voi o con ciò che statemettendo a punto. Avete proprio tanteoccasioni ancora. Certo non dovresteignorare il fatto che il passato ha unruolo fondamentale per farvi capiregli errori da non commettere.

Gemelli - Vi sentirete molto informa oggi e questo di certo non vi im-pedirà di prendere delle decisioni as-solutamente in linea con quanto avetefatto fino a questo momento, anzi po-treste impegnarvi di più se avete unprogetto già avviato che stenta ad es-sere concluso proprio a causa delloscarso impegno profuso. Nonostante iltempo infatti, voi avrete una marcia inpiù da sfruttare in ogni caso.

Pesci - Trovate un nuovo punto dicontatto con le persone che vi sa-ranno vicine e che fino a questo mo-mento non sono riuscite ad entrarein sintonia con voi. Apritevi a nuovischemi e fate venire fuori quelloche avete dentro senza remore al-cuna. Non pensate assolutamentea ieri ma pensate a domani o almassimo ad oggi poiché non poteteriflettere per sempre sul passato.

Page 24: Quotidiano - 16 settembre 2012