Quotidiano - 16 marzo 2013

24
ANNO IX - N° 62 - SABATO 16 MARZO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Luigi Velardi Il Tapiro del giorno a Nicola Cefaratti COMMERCIO Confcommercio rilancia la proposta di costituzione del Consorzio di distribuzione A PAG. 4 TRASPORTI L’assessore Velardi sottolinea “Si aggiudichi la gara d’appalto” A PAG. 2 AMBIENTE Ma che fine ha fatto il progetto per dare vita al Parco del Matese? A PAG. 5 GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Luigi Velardi assessore uscente ai Tra- sporti. È intervenuto sulla questione della gara d'appalto per l'individuazione del concessionario unico per la gestione del sistema del trasporto su gomma. La gara ha conosciuto un iter sofferto per una serie di ricorsi e ora che questi sono stati definitivamente rigettati dai giu- dici amministrativi, si deve arrivare al- l'assegnazione della gara per rispar- miare su finanziamenti e chilometri. Velardi ha richiamato tutti a velocizzare l'iter ed evitare demagogiche uscite po- litiche. Il Tapiro del giorno lo diamo all'as- sessore comunale di Campobasso alla viabilità, Nicola Cefaratti. È da tempo che andiamo scrivendo sulla questione dei dossi artificiali sparsi sulle strade cittadine. Sembrano, per davvero, tutti fuori dalle norme prescritte dal Codice della strada ma l'amministrazione non ha mai ritenuto di dovere intervenire per sanare un'evidente illegittimità. Non ha dato risposta nemmeno agli avvocati Cima e Colucci che hanno richiamato l'attenzione del Comune sull'imbaraz- zante situazione che mette a repentaglio auto e persone. Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita

description

Quotidiano - 16 marzo 2013

Transcript of Quotidiano - 16 marzo 2013

Page 1: Quotidiano - 16 marzo 2013

ANNO IX - N° 62 - SABATO 16 MARZO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Luigi Velardi

Il Tapiro del giornoa Nicola Cefaratti

COMMERCIO

Confcommerciorilanciala propostadi costituzionedel Consorziodi distribuzione

A PAG. 4

TRASPORTI

L’assessoreVelardisottolinea“Si aggiudichila garad’appalto”

A PAG. 2

AMBIENTE

Ma che fineha fattoil progettoper dare vitaal Parcodel Matese?

A PAG. 5

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aLuigi Velardi assessore uscente ai Tra-sporti. È intervenuto sulla questionedella gara d'appalto per l'individuazionedel concessionario unico per la gestionedel sistema del trasporto su gomma. Lagara ha conosciuto un iter sofferto peruna serie di ricorsi e ora che questi sonostati definitivamente rigettati dai giu-dici amministrativi, si deve arrivare al-l'assegnazione della gara per rispar-miare su finanziamenti e chilometri.Velardi ha richiamato tutti a velocizzarel'iter ed evitare demagogiche uscite po-litiche.

Il Tapiro del giorno lo diamo all'as-sessore comunale di Campobasso allaviabilità, Nicola Cefaratti. È da tempoche andiamo scrivendo sulla questionedei dossi artificiali sparsi sulle stradecittadine. Sembrano, per davvero, tuttifuori dalle norme prescritte dal Codicedella strada ma l'amministrazione nonha mai ritenuto di dovere intervenireper sanare un'evidente illegittimità. Nonha dato risposta nemmeno agli avvocatiCima e Colucci che hanno richiamatol'attenzione del Comune sull'imbaraz-zante situazione che mette a repentaglioauto e persone.

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

Page 2: Quotidiano - 16 marzo 2013

216 marzo 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. L'Atm havinto la gara d'appalto per ilconcessionario unico del tra-sporto su gomma, e la si assegni.La Regione Molise è stata laprima in Italia ad avere banditola gara per l'individuazione delconcessionario unico del Tra-sporto pubblico locale. Ma dallasua approvazione, nel novembre2011, ancora non riesce a cono-scere la parola fine. Quindi, unaserie di inghippi legali che sonostati smontati in più sedute dalTar e, da ultimo, dal Consiglio diStato che ha respinto tutti gli ul-teriori ricorsi. Ma chi ha 'ar-mato' la mano perchè si cer-casse di evitare l'affidamentodella gara? E perchè ancora inqueste ore si sta cercando dibloccare l'aggiudicazione prov-visoria della stessa? Interroga-tivi che pesano come macigni eche potrebbero portare all'aper-tura di un fascicolo in Procura.La Commissione aggiudicatriceha chiuso la fase istruttoria edora le carte del bando sono nellemani del Responsabile unicoper il procedimento che dovràaggiudicare, in via provvisoria,la gara. Il neo presidente dellaRegione, Paolo Frattura, ha ri-petuto in campagna elettoraleche la gara l'avrebbe annullata.

Ma in virtù di cosa? E su qualibasi giuridiche visto e conside-rato che i giudici amministrativigià si sono espressi? L'aziendache sarebbe l'aggiudicatariadella gara, l'Atm (finalmenteuna molisana), a seguito diquanto si starebbe mettendo inatto nel tentativo ulteriore difrenare l'assegnazione dellastessa, ha inviato formale diffidaalla Regione ad adempiere agliobblighi della stessa. Del resto,il bando di gara è stato vistatodall'Unione europea e, a seguitodell'ennesimo ricorso, validatonuovamente a maggio delloscorso anno dall’Autorità di Ga-ranzia per la Concorrenza ed ilMercato. E allora sorge sponta-nea la domanda: il gioco di chisi starebbe facendo nel tentativodi mandarla a monte? A parte irisvolti penali che ne segui-ranno, ma una nuova eventualegara, a seguito delle altrettantenuove leggi approvate a livellonazionale, lo si sa che andrebbe

bandita con la previsione di taglidel 50 percento rispetto ai chi-lometri attuali? Quanta gentedovrà andare a casa? E questasarebbe la politica a favore deicittadini? Aveva ben scritto Mi-chele Petraroia nel 2012: " Lasoluzione strutturale del pro-blema non può che essere unagara comunitaria che concludal’istruttoria avviata da anni egiunga all’assegnazione dellaconcessione di tutto il serviziodi trasporto su gomma della Re-gione Molise ad una sola im-presa, che riassume tutti i lavo-ratori attualmente occupati erispetti le norme contrattuali, leleggi dello Stato ed i regola-menti europei. Ogni ritardo ul-teriore sullo svolgimento di unagara di evidenza pubblica ac-centuerà i disagi dell’utenza ele difficoltà dei lavoratori delcomparto". Ed è quello che,sembra, voler mettere in praticail nuovo governo regionale aguida Frattura.

di Luigi Velardi

Come noto, con ordinanza numero00881/2013 del 12 marzo u.s, il Consigliodi Stato mette fine alla lunga telenoveladella Gara del Trasporto Pubblico Localeextraurbano su gomma, per l’affida-mento del servizio a gestore unico, smen-tendo qualche noto detrattore, che urlavamancanza di liceità, parlava di vestitosu misura, e buttava fango su tutti conl’obiettivo di favorire solo interessi altri.Sembra incredibile, ma sono occorsi seianni di lavoro di impegno e anche di re-sistenza, a chi non ha mai avuto a cuorel’interesse plurale della gente, ma che hacurato, con accanimento, interessi par-ticolare e politici con una serie di inter-rogazioni, mozioni e ricorsi, tutti fru-strati, puntualmente, dalla magistraturaamministrativa, con diverse ordinanze.

Credo sia il caso, invece, di parlare deirisultati raggiunti a conclusione dellaprocedura di affidamento e dei beneficiconseguenti in un sintetico riepilogo.

Già all’approvazione in Consiglio Re-gionale della “Rete dei Servizi Minimi”,

si è raggiunto un risparmio di circa 6milioni di euro, avendola ridotta da 16milioni e 400 mila kilometri a 11 milionie 391 mila circa, mentre l’offerta aggiu-dicata consente un risparmio di ulteriori5 milioni 160 mila euro.

In totale, da questa riforma scaturisceun risparmio complessivo di 11 milioni160 mila euro, che, se non conseguito,avrebbe reso necessaria e inevitabile unanuova fiscalità, per assicurare un servi-zio che da oltre 10 anni tiene stabile ilsuo costo al pubblico, il tutto conser-vando la stesse caratteristiche di effi-cienza.

Nell’offerta, inoltre, l’aggiudicatariariconosce all’attuale rete dei Servizi, atitolo puramente gratuito, ulteriori 2 mi-lioni e 331 mila km/anno, chilometraggio,che se remunerato dalla Regione, coste-rebbe circa 3 milioni di euro, arricchendoed eliminando anche qualche lacuna erichiesta di miglioramento della presta-zione.

Altro dato raggiunto, per il quale ci siè battuti con determinazione è stato l’as-sorbimento del personale di tutte leaziende attualmente in esercizio, cosìcome previsto da capitolato. Ed è questala cosa che ci gratifica di più, perchévede offrire ai lavoratori prospettiva dicontinuità.

Detto questo, ritengo, senza voleraprire alcuna pagina polemica, che siainevitabile chiedere al neo GovernatoreFrattura, di abbandonare la cultura dellacontrapposizione politica “a prescindere”e che passi alla fase della concretezza edella responsabilità amministrativa.

Quando Frattura, come da più partiviene riferito, ha tentato di rallentare ilavori della Commissione esaminatricedella Gara, manifestando la volontà diannullarla, spieghi a me ed alla gente ilperché.

Pensa di poter fare ancora meglio?Deve assolvere ad impegni elettorali?O è tormentato da qualche sospetto?

Lo denunci!Però, sappia che il lavoro di sei anni

ed un risultato così importante ed incon-testabile, non possono essere vanificati.

Il neo Presidente farebbe anche benea riconoscere e seguire l’esempio digrande responsabilità e onestà dell’at-tività del Consigliere Petraroia (speroAssessore!), il quale ha dato un grandecontributo alla causa, sollecitando in piùoccasioni, di raggiungere nel minortempo possibile il risultato che oggi pre-sentiamo.

Voglio ringraziare, poi, tutta la strut-tura ed in particolar modo l’ArchitettoPollice ed il dottor Giovanni Doganieri,grandi professionisti e veri artefici ma-teriali della riforma.

Ed infine, al giovane Governatore au-guro di cuore proficuo lavoro, invitan-dolo a guardare con particolare atten-zione il bene di tutti.

Se così, ci ritroveremo sicuramentetutti intorno a lui.

FOCUS

Consiglio di Stato e Tar hanno rigettato tutti ricorsi presentati

La Commissione ha esaminato la documentazione è ora

che si giunga alla fine di un periglioso cammino

L’intervento. Quando la demagogia fa maleai bilanci e ai cittadini

Trasporti, c’è un vincitoreLa gara va assegnata

Page 3: Quotidiano - 16 marzo 2013

TAaglio

lto3

16 marzo 2013

Doccia fredda per il coordinatore regionale del Pdl che puntava al secondo mandato

Di Giacomo fuori dal Senato,Berlusconi sceglie il Molise

CAMPOBASSO. Il Pdl moli-sano scompare dal Parlamento.Dopo lo ‘scippo’ del seggio allaCamera, che sarebbe dovuto an-dare alla deputata Sabrina DeCamillis e che invece è stato at-tribuito all’Umbria, ora è la voltadel Senato. Silvio Berlusconi hainfatti optato proprio per il seg-gio del Molise, destinato adUlisse Di Giacomo, secondo inlista dopo il leader del partito.

Una storia che dunque si ri-pete: cinque anni fa Berlusconioptò sempre per il Molise, la-sciando a casa Quintino Pallante,candidato alla Camera ed ancoraprima Enrico La Loggia fecefuori Rosario De Matteis.

Una doccia fredda per il Pdlmolisano, soprattutto per il co-ordinatore regionale Ulisse DiGiacomo, sicuro di poter rien-trare al Senato. Una sicurezzache derivava anche dalle assi-curazioni fornite dal segretarionazionale Angelino Alfano, se-condo il quale Berlusconi nonavrebbe scelto il seggio del Mo-lise. Lo aveva detto nel corsodella sua visita a Campobassoper aprire la campagna eletto-rale dei due parlamentati

uscenti. Così, evidentementenon è stato e dunque il centro-destra molisano sparisce defini-tivamente dal Parlamento, al-meno in questa legislatura.

Una decisione che inevitabil-mente ora apre nuovi scenariper il centrodestra molisano. Al-l’indomani delle elezioni il se-natore uscente aveva espressola volontà di voler ripartire pro-

prio dall’esito delvoto per ricostruireil centrodestra. Mala mossa del leaderdel Pdl rischia difar saltare tutto ilbanco.

Con molta pro-babilità ad inci-dere, seppure inparte, alla deci-sione di Berlu-

sconi, potrebbe es-sere stata anche la sconfitta delcentrodestra alle Regionali. Unasconfitta pesantissima, senza at-tenuanti che potrebbe aver in-dotto il leader del Pdl a muoversiin questa direzione.

Che sia iniziata una resa deiconti nel centrodestra molisano?E’ probabile. Certo è che il climache si respira all’interno dellacoalizione non è dei migliori ed

i rapporti tra il coordinatore re-gionale e il presidente uscentedella Regione Michele Ioriosembrano essere ormai deterio-rati.

Secondo indiscrezioni i due siparlerebbero a malapena e co-munque resta il giallo sulla con-vocazione del direttivo del par-tito, convocato da Di Giacomodopo le elezioni ed al quale Iorionon ha partecipato perché,aveva sostenuto lui, non erastato invitato. Di Giacomo loaveva invece smentito, asse-rendo di aver provveduto a tra-smettere l’invito per posta elet-tronica. Non è la questionedell’invito in sé ad avere impor-tanza. Ma l’episodio è il chiarosegnale di un dialogo ormaichiuso tra i due massimi espo-nenti del partito..

La mossa di Berlusconi ha in-

ferto un colpo durissimo ai ver-tici del Pdl molisano ma sicura-mente rappresenterà il puntodal quale ripartire per riorga-nizzare il partito sul territorio invista dei prossimi appuntamentielettorali.

Tra un anno a Campobasso sivoterà per il rinnovo del Consi-glio comunale e non è esclusoche in autunno si torni a votareper il Parlamento.

E Michele Iorio, che in questopercorso di riorganizzazione delcentrodestra molisano avrà unruolo di rilievo, potrebbe pun-tare dritto al Senato. La stradasembra essere ormai aperta. Echi pensava che la sconfitta alleelezioni avrebbe rappresentatola sua fine politica, evidente-mente sbagliava di grosso.

ma.sol.

Il centrodestra molisano scompare dal Parlamento. Il primo atto si eraconsumato con lo ‘scippo’ del seggioalla Camera destinato alla De Camillise attribuito all’Umbria

Per Micaela Fanelli sarebbe pronto un posto

nell’esecutivo. Ma nel Pd

si annunciano polemiche

CAMPOBASSO. Con l’approssimarsi della

proclamazione degli eletti cresce ogni giorno

di più la tensione all’interno del centrosini-

stra.

Il tema resta sempre uno e solo: la composi-

zione della Giunta. Il presidente Paolo Frat-

tura sembra avere già le idee chiare, avendo

annunciato con largo anticipo il varo dell’ese-

cutivo una settimana dopo la proclamazione.

Intanto, in attesa di notizie ufficiali, il clima al-

l’interno della coalizione si fa sempre più in-

candescente, soprattutto a causa delle indi-

screzioni che circolano con sempre maggiore

insistenza e che vedrebbero il governatore in-

tenzionato a nominare due assessori esterni.

Il primo dovrebbe essere il coordinatore re-

gionale dell’Italia dei Valori Pierpaolo Nagni e

si comprende anche il perché di questa

scelta.

Il partito di Di Pietro ha infatti appoggiato sin

da subito la candidatura di Frattura, insieme

con il Pd e l’ha difesa con determinazione.

Una linea politica chiara e coerente che sarà

sicuramente ripagata dal presidente. L’altro

posto dovrebbe andare ad una donna, per il

discorso legato alle quote rosa. E la donna in

questione dovrebbe essere Micaela Fanelli,

sindaco di Riccia, che, candidata in quota Pd

al Parlamento ma in Calabria, non è riuscita

nell’impresa. E dunque per la renziana moli-

sana sarebbe pronto un assessorato come

premio di consolazione. Se le cose doves-

sero andare in questo modo, al Pd, oltre a

quello occupato dalla Fanelli, andrebbe un al-

tro assessorato. A contenderselo Michele Pe-

traroia e Francesco Totaro, anche se il primo

sembrerebbe favorito rispetto al secondo.

Uno dei due rimarrebbe fuori e di certo la

cosa non manchererebbe di suscitare polemi-

che all’interno del partito.

Per quanto riguarda le altre forze politiche

della coalizione c’è da registrare la presa di

posizione di Vincenzo Niro dell’Udeur che

avrebbe puntato i piedi e rivendicato un po-

sto in Giunta, visto che la presidenza del

Consiglio sembra non interessarlo.

Una presidenza che invece potrebbe essere

affidata a Vincenzo Cotugno di Rialzati Mo-

lise. Sì, perché vista la situazione estrema-

mente complicata, sarebbe improponibile, per

la lista civica chiedere un assessorato, addirit-

tura esterno. Si parlava di Mario Pietracupa

come futuro assessore della Giunta Frattura

ma a questo punto il presidente del Consiglio

uscente potrebbe fare un passo indietro, per

il bene della coalizione.

Resta infine Vittorino Facciola che pure si

aspetta la ricompensa e resta pure l’ala più a

sinistra delle coalizione che allo stesso modo

chiede visibilità.

Insomma un puzzle al quale il governatore sta

lavorando, tentando di mettere insieme tutti i

tasselli. Un lavoro non facile ma che va neces-

sariamente portato a termine. Intanto c’è an-

cora qualche giorno per poter riflettere. E

poi decidere.

m.s.

Giunta, la quota rosa agitail Partito democratico

Rialzati Molise si ‘accontenterebbe’della presidenza del Consiglio che andrebbe a Vincenzo Cotugno

Page 4: Quotidiano - 16 marzo 2013

416 marzo 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Il piccolocommercio è quello che starisentendo in maniera pe-santissima della crisi. Piccolocommercio che vuole dire fa-miglie, persone, che hanno illoro futuro appeso ad un filo.Il grido di allarme è partitodalla Confcommercio, allaluce di quanto registrato nel-l'ultimo anno e della deci-sione di Carrefour di chiu-dere a Termoli.

Non alimentare in fles-sione del 7,1%, l'alimentaredel 6%, a fronte di un incre-mento degli ipermercati (più4,2%). Una intera economiaprovinciale fatta di piccoleattività commerciali è in gi-nocchio. Tutto a vantaggio diuna grande distribuzione chetaglia sul personale per au-mentare i profitti e oggi, ad-dirittura, chiude. Da qui ilsegnale forte in difesa delpiccolo commercio con il lan-cio della proposta di un Con-sorzio di distribuzione. Unsegnale, è stato sostenuto,che deve venire anche daglienti locali.

“Prendiamo atto della vo-lontà della Camera di Com-mercio di Campobasso diaderire al nostro progetto fi-nalizzato a dar vita ad unconsorzio di distribuzione, danoi guidato, per aiutare ilcentro “Sannicola” di Termolia superare le problematicheche lo attanagliano”.

Il presidente di Confcom-

mercio, Paolo Spina, si di-chiara soddisfatto dell’ade-sione manifestata dall’entecamerale di Campobasso inmerito alle idee di rilanciodel centro commerciale ter-molese, messo a dura provadal difficile momento che stainvestendo molte aziende,sulla costa come in tutto ilMolise. “La pronta rispostadella Camera di Commercioalla nostra iniziativa, dimo-stra come ci sia la possibilitàdi lavorare in sinergia per af-frontare una congiunturaparticolarmente negativa pergli imprenditori e genera ot-timismo riguardo alla possi-bilità di superare questa crisi,grazie ad

azioni mirate e alla respon-sabilità di tutti gli attori delsistema economico”, com-menta ancora Spina. “Siamocerti che questo positivo in-contro di volontà porterà lestrutture e le professionalitàdi Confcommercio, delle altreassociazioni di categoria edegli enti funzionali e locali,a creare un circolo virtuosoin grado di dare un sostegnoconcreto alla rinascita del-l’economia regionale, nell’in-teresse dei tanti lavoratoriche da anni fanno del Moliseun territorio che sa cosa vuoldire ‘fare commercio’”. E' an-che un invito al nuovo go-verno regionale di tenere amente la questione commer-cio e di pensare a specificiprogetti per venire incontroalle difficoltà delle piccole

realtà sul territorio. Sitratta in assoluto delcomparto economico piùrilevante del Molise maallo stesso tempo diuno dei più danneggiatidalla crisi, particolar-mente aggressiva nei

confronti dei piccoliesercizi. Per questo, oc-

corre pensare ad agevola-zioni per sostenere il pesodella drammaticità del mo-mento economico.

CAMPOBASSO. Rivoluzione Demo-cratica Molise organizza, per oggipresso la Casa canonica parrocchialein “San Giacomo degli Schiavoni”, coninizio alle 18,30, un incontro sul tema"Verso il Forum Sociale di Tunisi,dalla crisi europea ai beni comuni";l’appuntamento vedrà quale relatriceGabriella Zanzanaini, direttrice di Af-fari Europei, Food & Water Europe ecoordinatrice della rete europea perl'acqua.

L’iniziativa, che vedrà lo svolgersidell'assise planetaria dei movimentialterglobalisti, sarà opportunità perconoscere e disquisire sui temi chesaranno affrontati al prossimo Forumsociale mondiale (FSM) in pro-gramma dal 26 al 30 marzo a Tunisi

(campus universitario di Al Manara),città simbolo del nuovo millennio,luogo d'inizio delle nuove “rivolu-zioni” (o Rivolte arabe) figlie d’una“soggettività simbolo” capace di ripro-porre il tema “dell'altro mondo” pos-sibile dopo lo sfacelo del vecchio so-cialismo reale.

Tra i tanti temi che saranno affron-tati ha notevole interesse quello re-lativo alla questione “acqua”, ma an-che alle violente costruzioni di dighe,al TAV, allo sfruttamento dei migrantie alle guerre che si combattono nelsilenzio mediatico. Intento di Tunisisarà il proporre una discussione suitemi della democrazia e dei diritti,della cooperazione economica e am-bientale, della realizzazione di effet-

tive strutture democratiche comunicon l'idea che una vera comunitàEuro Mediterranea potrà essere unaarticolazione di una diversa conce-zione dei rapporti globali. A parteci-pare all’incontro tunisino saranno ol-tre 200 movimenti e, tra loro, saràpresente anche Rivoluzione Demo-cratica Molise.

Il Forum sociale mondiale si chiu-derà il 30 marzo con una manifesta-zione (marcia) popolare e internazio-nale di solidarietà con il popolopalestinese per commemorare la"Giornata della Terra" e rafforzare lasolidarietà tra i popoli il FSM continuia essere uno spazio globale di resi-stenza e di alternativa.

La presenza di Gabriella Zanza-

naini nel nostro territorio è un’oppor-tunità importante per comprendereal meglio quanto accade sul territoriodel nostro pianeta e leggere in modomigliore e più opportuno anche la si-tuazione del nostro Molise.

Il fatto. La chiusura di Carrefour a Termoli

ha riposizionato lo spinoso problema

Commercio in crisi, subito una nuova politica

La richiesta. Al governo regionale si chiede

un intervento legislativo immediato

La Confcommercioribadisce l’iniziativaper dare vitaal Consorziodi distribuzione

Il caso. Rivoluzione democratica rilancia la discussione sul tema

La questione acqua restauno dei punti più delicati

Page 5: Quotidiano - 16 marzo 2013

CAMPOBASSO. Il Moliseannovera tre riserve naturalistatali (Collemeluccio – Mon-tedimezzo e Pesche), due ri-serve naturali regionali (Oasiwwf di Guardiaregia e il Tor-rente Callora), l’area protettadi Bosco Casale (Oasi Lipu diCasacalenda) e uno spicchiodel Parco nazionaled'Abruzzo che all’apparenzafanno credere di essere difronte a una regione virtuosa,che tiene a salvaguardare lepeculiarità del proprio terri-torio nonché impegnata a

preservarlo e a valorizzarlo.All'apparenza. Perché poi

nei fatti la musica è ben altra.Prolificano i pali eolici suicrinali più interessanti dalpunto di vista paesaggistico;gli incendi ogni estate di-struggono centinaia di ettaridi bosco; non mancano lecave estrattive e le discarichea cielo aperto, e forme in-quietanti di inquinamentodell’aria, dei terreni e dell’ac-qua sono soggette a controlliapprossimativi che le ren-dono persistenti e pericolose.A questo si aggiunga l’inva-sione del cemento anchenelle aree di pregio ambien-tale (lottizzazioni in zonaagricola). Sicché, le tre ri-serve naturali statali, le due

riserve naturali regionali,l’area protetta di Bosco Ca-sale e lo spicchio di Parco na-zionale d’Abruzzo incidonoben poco sulla volontà e ca-pacità di chi ha governato egoverna il Molise a conside-rare il territorio una risorsae un'occasione di crescita.Raccontiamo infatti di realtàstatiche, per giunta marginaliad ogni forma di sfrutta-mento scientifico e turistico.Dicono niente. Non muovonoattenzione, interesse, pas-sione, né catalizzano i cultorie i cantori della natura evi-dentemente in tutt’altre fac-cende affaccendati. Alcunidei quali dallo stato dellecose traggono finanche van-taggi economici.

Diversamente, darebberolinfa all'idea del Parco delMatese e alla individuazionedi altre aree protette conce-pite in chiave turistica e am-bientalistica. Ovvero, volte acreare occasioni di crescita edi sviluppo mediante l’orga-nizzazione di sistemi ammi-nistrativi e gestionali del ter-ritorio. Se la memoria non citrae in inganno, l'idea delParco del Matese e di altrearee protette da individuareper arricchire l'appeal turi-stico-ambientale-naturali-stico del Molise galleggia dacirca un ventennio nelle auleconsiliari delle maggiori isti-tuzioni locali e territoriali.Ultima iniziativa in ordine ditempo, è stata la proposta di

legge del consigliere regio-nale Riccardo Tamburro (oggipersonaggio in stand-by aimargini del centrosinistra, inattesa di un riconoscimentoe una ricompensa per il pas-saggio di casacca) con cui hariaperto il capitolo della isti-tuzione del Parco del Matese.Argomento intorno al qualeprecedentemente si erano ci-mentati, con risultati pari allaloro modesta coscienza poli-tica e personalità ammini-strativa, diversi consiglieriregionali e qualche assessoredi transito all'ambiente. An-cora prima c’erano statiaborti in serie di proposte dilegge e frettolose retromarce.Finanche l'università del Mo-lise, qualche anno fa, sul-

l'idea del Parco s'è resa pro-tagonista, in connessione colConsiglio regionale Unipol,di un convegno a Isernia daltitolo "I parchi del Molise:un'occasione di sviluppo"tradottasi, poi, in un’occa-sione fallita. Il che la dicetutta come sia difficile cavareil ragno dal buco. Pertanto, inassoluta carenza di propostee iniziative, accontentiamocidi tenerci le tre riserve natu-rali statali, le due riserve na-turali regionali, l’area pro-tetta di Bosco Casale e lo

spicchio di Parco nazionale.Frattanto però, proliferano

i pali eolici, i boschi bruciano,le cave s'ingrandiscono, cosìle discariche e le capzioseforme di inquinamento del-l’aria, dell’acqua e del ter-reno. E’ il Molise allegra-mente scivola verso ilprogressivo degrado ambien-tale. A meno che il Tamburropassato a sinistra e il nuovopresidente della Regione Mo-lise non riescano a farcela atrovare il bandolo della ma-tassa.

Ovvero, a darci il massicciodel Matese finalmente in ver-sione Parco.

Mai dire mai!

Dardo

TAaglio

lto5

16 marzo 2013

CAMPOBASSO. Con riferimento alcomunicato della Cortedei Conti con cui vieneevidenziata una sorta dimalcostume “diffuso edilagante” da parte delleamministrazioni locali,l’Anci Molise evidenziacome, seppure tantissimequestioni evidenziate dallaCorte dei Conti possano es-sere condivise, soprattuttocon riferimento a questionigenerali che sicuramentenon toccano le piccole ammi-

nistrazioni locali, tutta-via, si evidenzia comenon può assolutamenteparlarsi di malcostumediffuso e dilagante ditutte le Amministra-zioni Locali, genera-lizzando il tutto.

"Invero, gli ammi-nistratori comunali,soprattutto con rife-rimento a tutti i ta-gli imposti con laspending review, il

patto di stabilità, con l’obbligo di

associare tutti i servizi entro il31/12/2013 e con sempre i minori tra-sferimenti erariali - scrive la diri-genza locale dell'Associazione deiComuni - quotidianamente lottanoper difendere le proprie realtà e leproprie identità locali cercando, consacrifici enormi di non aumentaretasse e tariffe in genere e garantendoai cittadini tutti i servizi indispensa-bili. Non si può assolutamente gene-ralizzare un problema del genere e,quindi, accusare indistintamentetutte le amministrazioni locali persprechi e sperpero".

che fine ha fatto?

Il Parco del Matese

Il fatto. È l’Associazione dei Comuni a sottolineare la necessità di individuare precise responsabilità

“Malcostumenelle pubbliche

amministrazioni?Non è giusto

generalizzare”

Page 6: Quotidiano - 16 marzo 2013
Page 7: Quotidiano - 16 marzo 2013

TAaglio

lto7

16 marzo 2013

di Giuseppe Di Iorio

CAMPOBASSO. I tagliinferti alla rete ospeda-liera sia pubblica cheprivata ha comportato ladiminuzione dei postiletto alla FondazioneCattolica di Campobassoscesi da 160 a 129, comedire 31 postazioni inmeno che produrrannoil licenziamento di unasessantina di dipen-denti. E' questo il qua-dro in pillole di quantosta accadendo in questeore al centro medico diTappino. Da qui il sit indi protesta delle orga-nizzazioni sindacali inpiazza Municipio. Anche,e lo ripetiamo da tempo, che è giunto ilmomento di affrontare, seriamente, la que-stione della possibilità di integrazione conil Cardarelli per dare vita ad un vero eproprio Polo della Salute a tutto vantaggiodei cittadini. Perchè, e questo passaggio lodimenticano in molti, in troppi, al centrodel sistema sanitario regionale deve essereriposizionato il cittadino-utente. A questoe solo a questo bisogna pensare e non almantenimento in piedi di sovrastruttureed apparati che costano e non producononulla. Chi si rivolge al sistema sanitariovuol dire che ha bisogno, ha una patologiaalla quale bisogna dare una risposta e lasi deve nel miglior modo possibile con in-terventi di qualità. Si abbia, allora, il co-raggio di lanciare una grande sfida dellasanità molisana. Sapendo eliminare ciòche non serve, integrare ciò che serve,pensare a scenari futuri nuovi e diversi. IlPolo della Salute potrebbe fare al caso conuna sola Unità coronarica complessa, conuna struttura di Ospedale donna e con laserie di branchie ospedaliere capaci di as-sicurare, nell'autonomia dei singoli, la giu-sta e dovuta assistenza ai cittadini. Smet-tiamola, allora, di piangerci addosso, diiscriverci al partito della Cattolica o aquello del Cardarelli. Guardiamo in facciala realtà, poniamoci la domanda di cosavogliamo dalla sanità molisana e muovia-moci visto e considerato che gli pseudopolitici che ci sono in giro non si muovonocon idee e proiezioni programmatiche. E'ora che il cittadino molisano faccia sentirela sua voce, che diventi l'unico punto diriferimento intorno al quale far ruotare ilsistema, che chieda a viva voce servizi einterventi di qualità che gli spettano. Per-chè quando si è soli dinanzi alla soffe-renza, quando si è deboli al cospetto dellapatologia si possano avere le risposte me-diche del caso senza continuare ad esserei soggetti dei viaggi della speranza. La spe-ranza, invece, deve essere quella di un fu-turo sanitario che abbia altri indirizzi.

SANITÀ

La questione.Da tempo sosteniamo

la necessità

che si giunga

alla nascita

del Polo della Salute

per evitare il blocco

del sistema sanitario

I tagli alla Cattolica pongono in primo piano l’integrazione

CAMPOBASSO. In merito alla notizia ripor-

tata nei giorni scorsi dai media regionali,

secondo la quale l’ ASReM avrebbe “negato”

un farmaco antirigetto ad un paziente tra-

piantato, è la stessa direzione aziendale a

precisare:

1. Il farmaco in questione non è un farmaco

antirigetto ma un inibitore di pompa proto-

nico, indicato, per la capacità di ridurre l’aci-

dità gastrica, nella cura e nella profilassi delle

ulcere gastriche.

2. Il farmaco in questione è stato prescritto

al nostro paziente in seguito ad emorragia

gastrica su indicazione degli specialisti del

P.O. di Pisa in dose largamente superiore alla

massima riportata sul foglietto illustrativo

del farmaco stesso.

3. La U.O. Farmaceutica Territoriale di Iser-

nia, rilevata l’anomala prescrizione, ignara

delle motivazioni della iper prescrizione, al

fine precipuo di garantire la tutela della sa-

lute del paziente ha contattato il medico cu-

rante chiedendo le motivazioni di tale com-

portamento prescrittivo.

4. Sentite le motivazioni riportate dal me-

dico curante, il dirigente della U.O. Farma-

ceutica Territorale di Isernia, senza mettere

in discussione la validità della terapia in atto,

invitava lo stesso medico a monitorare co-

stantemente la terapia onde evitare danni

alla salute del paziente.

"Si rimane increduli di come una semplice e

normale azione di controllo finalizzata alla

tutela della salute del paziente, che in nessun

modo ha comportato interruzione dell’ero-

gazione del farmaco, abbia suscitato un tale

scalpore".

CAMPOBASSO. Un provvedimento at-

teso da tempo e che renderà meno diffi-

cile la vita per i malati cronici e disabili

che subiranno meno burocrazia per i rin-

novi degli attestati di esenzione dal ticket.

Con il decreto 23 novembre 2012, pub-

blicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 8

febbraio 2013, il Ministero della salute ha

infatti definito in accordo con le Regioni e

Province autonome il periodo minimo di

validità dell'attestato, fissando in molti

casi una durata illimitata. Le Asl rilasce-

ranno i nuovi attestati, con validità non

inferiore a quella fissata dal decreto, “in

occasione del rinnovo degli attestati già in

possesso degli aventi diritto”. Ciò significa

che le Asl non sono tenute a revocare gli

attestati che hanno durata diversa da

quella fissata nel decreto, prima della loro

scadenza. Le Regioni hanno facoltà di fis-

sare periodi di validità dell’attestato di-

versi, ma mai inferiori a quelli indicati nel

decreto in questione. Per quanto riguarda

le patologie con validità dell’attestato li-

mitata nel tempo, al fine di evitare al citta-

dino eventuali disagi economici, la visita

specialistica, finalizzata al rilascio della cer-

tificazione per il rinnovo dell’attestato di

esenzione, dovrà essere eseguita entro il

periodo di validità dell’esenzione stessa,

in modo che la prestazione, considerata

quale “visita di controllo”, non venga as-

soggettata al pagamento della quota di

partecipazione. Per quanto riguarda le pa-

tologie con validità illimitata dell’atte-

stato, il decreto prevede che per i nuovi

esenti verrà rilasciato l’attestato con vali-

dità illimitata. Per i soggetti già esenti

nelle Regioni in cui l’attestato di esen-

zione non prevede alcuna scadenza i pa-

zienti manterranno il loro attestato con

validità illimitata; nelle Regioni in cui l’at-

testato di esenzione prevede una sca-

denza definita, lo stesso potrà essere rin-

novato con validità illimitata.

L'obiettivo. Ridurre gli adempimenti amministrativi ed eliminare oneri

di accertamento impropri

Malati cronici e disabili, meno problemi

con l’esenzione del ticket

La replica. L’Asrem precisa

“Un controllo, non la negazione

dell’erogazione del farmaco”

Page 8: Quotidiano - 16 marzo 2013

Campobasso8

16 marzo 2013

CAMPOBASSO. Tempestività, effi-cacia e prontezza nel rispondere alleesigenze di sicurezza dei cittadini:questi gli ingredienti che hanno per-messo di realizzare un’altra brillanteoperazione dei Carabinieri del Co-mando Provinciale di Campobasso.

Infatti ieri mattina nel capoluogo, invia Tiberio, i militari della StazioneCarabinieri sono prontamente inter-venuti a seguito della segnalazione

pervenuta al 112 da parte di una si-gnora 45enne che era stata oggettodi un tentativo di scippo della pro-pria borsetta; la donna aveva oppostouna energica resistenza all’aggres-sore che si era dileguato a piedi senzariuscire nel suo intento criminoso. ICarabinieri, perlustrando le stradeadiacenti, riuscivano ad individuare ilmalvivente che veniva raggiunto ebloccato dopo un breve inseguimento

a piedi; l’uomo cercava di divincolarsicon forza dai militari operanti, unodei quali doveva ricorrere alle curedei sanitari per lesioni giudicate gua-ribili in 7 gg.

Portato nella caserma di via Maz-zini, il prevenuto veniva identificatoin A.M., 25enne tunisino, senza fissadimora e già noto alle Forze dell’Or-dine; a carico dello stesso, da un con-trollo effettuato alla Banca Dati delle

FF.PP, emergeva un provvedimento diespulsione dal territorio nazionaleemesso dal Questore di Terni in data28 dicembre 2012. Il tunisino venivaquindi arrestato per tentato furto constrappo, resistenza a P.U. e violazionedel provvedimento di espulsione; sot-toposto questa mattina al rito diret-tissimo veniva tradotto in carcere inattesa della celebrazione del pro-cesso.

La Sessione Plenaria del parlamento Europa ap-pena conclusa ha portato tante novità nel panoramalegislativo comunitario. Primo fra tutti un nuovo tas-sello alla riforma della Pac, la Politica Agricola Co-munitaria per la quale i deputati hanno approvatoquattro atti legislativi, pagamenti diretti, svilupporurale, mercato e norme di finanziamento e monito-raggio, che apriranno la strada ai negoziati in mate-ria con gli Stati membri. La particolarità di tale pro-cedura sta proprio in questo nel fatto cioè che per laprima volta il Parlamento Europeo ha pieni poterilegislativi insieme a tutti i Paesi comunitari vale adire i veri beneficiari della riforma.

“Con il voto in plenaria – commenta l’on. Aldo Pa-triciello – abbiamo raggiunto il migliore equilibriotra i due obiettivi fondamentali della Pac e cioè trala garanzia della sicurezza alimentare e la tuteladell’ambiente. Questo porterà dunque ad un incre-mento dei beni pubblici per i cittadini e soprattuttoagli agricoltori che in questo periodo stanno vivendoprofonde difficoltà. Probabilmente il settore agri-

colo è uno di quelli più colpiti dalla crisi e, soprat-tutto in Italia, la Politica Agricola Comune potrebbetutelare e incrementare tutte le attività ad esso col-legate. Però io credo che per garantire un facile ac-cesso ai fondi comunitari bisogna innanzitutto

creare un sistema di informazione semplice e ra-mificato e snellire tutto il sistema burocratico

che caratterizza la presentazione dei progetti,la valutazione e l’erogazione dei finanzia-

menti. Dobbiamo fare in modo cioèche i nostri agricoltori sappiano

che l’Europa è loro vicina eche possono contare su-

gli aiuti comunitari;così come un giovane

che vuole intraprendere l’attività agricola deve sa-pere che può farlo tramite il supporto dell’UnioneEuropea. Credo che la possibilità di negoziare con gliStati membri sia fondamentale perché permetteràalla Commissione e al Parlamento, di conoscere idiversi bisogni e caratteristiche di ogni territorio alfine di trovare, infine, la migliore soluzione innova-tiva per il settore agricolo comunitario”.

Secondo i deputati, infatti, la differenza dei livellidi finanziamento per gli agricoltori tra gli Stati mem-bri dovrebbe essere ridotto, vale a dire nessun agri-coltore dovrebbe ricevere meno del 65% della mediaUE. Tra le altre novità in materia, il Parlamento havotato in favore della pubblicazione dei beneficiaridei finanziamenti agricoli e ha inserito un elenco diproprietari terrieri escludendo da esso tutti coloroche non dimostrino che l’agricoltura contribuiscaad una quota sostanziale del loro reddito; sarebberoesclusi da questo elenco ad esempio proprietari diterreno su cui nasceranno aeroporti o società spor-tive. L’obiettivo è quello di mantenere e promuo-

vere le economie rurali e assicurare che la competi-tività e la protezione dell’ambiente. Secondo il man-dato negoziale approvato, poi, i giovani agricoltoridovrebbero ottenere il 25% in più sui pagamenti,per un massimo di 100 ettari e agli Stati viene attri-buita più libertà nell’utilizzo di quei fondi che vannoa sostenere i piccoli agricoltori. Il rispetto delle re-gole ‘verdi’ è alla base dei finanziamenti. I deputatiinfatti si sono trovati d’accordo che il 30% dei bilancinazionali per i pagamenti diretti dovrebbe essere su-bordinato al rispetto di tali misure che, in linea ge-nerale, contemplano la diversificazione delle col-ture, la conservazione dei pascoli permanenti e lacreazione di ‘aree di interesse ecologico’. I deputatiinoltre stanno studiando regole volte ad aiutare gliagricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi equindi delle variazioni del mercato dei prodotti agri-coli; tale obiettivo si raggiunge tramite la creazionedi organizzazioni di agricoltori autorizzate a nego-ziare contratti per conto dei loro membri.

Al fine di garantire che la fine delle quote latte noncomporti una grave crisi nel settore lattiero-casea-rio, i deputati suggeriscono di prevedere aiuti per al-meno tre mesi per i produttori di latte che hanno vo-lontariamente tagliato la produzione di almeno il5%. D’altro canto, il Parlamento ha posto il veto aproposte che permettono la fine delle quote per lozucchero, in scadenza nel 2015, per consentire aiproduttori di barbabietole di prepararsi meglio allaliberalizzazione del settore prevista nel 2020. Il di-ritto d’impianto della vite dovrebbe anche essereprorogato fino ad almeno il 2030, sostiene il Parla-mento. La riforma della politica agricola dell’UEsarà decisa congiuntamente dal Parlamento, dalConsiglio e dalla Commissione. I negoziati dovreb-bero iniziare a fine marzo, inizio aprile.

Arrestato un tunisino per un tentato scippoad una donna

Le scelte. Al Parlamento europeo il progetto di riforma

“La politica agricolacomunitaria per rilanciare il comparto”

Il caso. I carabinieri l’acciuffano poco dopo

Page 9: Quotidiano - 16 marzo 2013

916 marzo 2013

La giunta comunale, adottando l’atto deliberativo210 del 27 dicembre 2012, ha validato la necessità “diprocedere con la dovuta celerità, per assicurare ilprima possibile una gestione funzionale ed efficientedella Via Matris e del Castello Monforte”. Un per-corso religioso, naturalistico e storico storico che me-rita davvero una valorizzazione: seriamente perse-guita, ancorché continua nel tempo, e affidata asoggetti competenti.

Finora i tentativi sono stati sporadici, improvvi-sati, e poco convinti. Il passaggio dovrebbe pertantovedere coinvolti la professionalità del soggetto cui af-fidare il raggiungimento dell’obiettivo e l’aperta di-sponibilità, anche finanziaria, dell’amministrazionecivica.

La quale, nel caso di specie, non ha fatto una bellafigura. Infatti, nel momento in cui ha affermato la ne-cessità “di procedere con la dovuta celerità, per as-sicurare il prima possibile una gestione funzionale ed

efficiente della Via Matris e del Castello Monforte”,e per questo ha deliberato di assegnare l’incarico alCo.Mol.Tur (Consorzio molisano turismo), è stata co-stretta a prendere atto che il Consorzio ha già svoltol’incarico per due mesi in assenza di un atto ammi-nistrativo ufficiale.

A leggere criticamente l’accaduto viene da direche la necessità di cui parlano il sindaco e gli asses-sori è assolutamente aleatoria. Come abbiamo ac-cennato, nella suddetta deliberazione 210 del 27 di-cembre scorso la giunta ha dovuto fare buon viso acattivo gioco ammettendo innanzitutto la necessità“di procedere a una sanatoria della gestione svoltadal Consorzio Molisano Turistico -Co.Mol.Tur. nelperiodo 1 luglio 2012 – 30 novembre 2012”, quindi “diautorizzare l’affidamento al citato Consorzio del ser-vizio di gestione del Castello Monforte e della viaMatris che prevede una serie di attività finalizzatealla valorizzazione turistica e culturale della Collina

Monforte, per il periodo 1 dicembre – 30 giugno2013, per un importo complessivo di 14.520,00 euro(Iva inclusa) ”. Ci chiediamo e chiediamo agli ineffa-bili amministratori comunali come si possa pensaredi assicurare una gestione funzionale ed efficientedella Via Matris e del Castello Monforte in tempicosì limitati. Ciò non consente di programmare e at-tuare alcunché di serio ed efficiente, né di verificarecon la necessaria attendibilità il gradimento o menodegli utenti. Insomma, Palazzo san Giorgio mostra ilsolito vizio: improvvisazione e scarsa coscienza dellescelte e delle decisioni che prende.

L’obiettivo di valorizzare il percorso della Via Ma-tris e il maniero dei Monforte è indubbiamente ap-prezzabile. La città offre poc'altro per interessare ilturista e/o il cultore di storia patria. Ma che lo si vo-glia realizzare nei termini e nei modi sopra descritti,è del tutto velleitario.

Dardo

La Via Matris e il Castello, per fare turismo e cultura

Affidata al Consorzio turistico molisano (Co.Mol.Tur) la gestione fino a giugno prossimo

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: tel. 0874 493870 fax 0874.628844E-mail: [email protected]

Un percorso religioso, naturalistico e storico che merita di essere valorizzato

Manca la conferma ufficiale anche se la no-tizia gira da giorni in rete: il nuovo Procura-tore generale di Campobasso potrebbe essereMaurizio Grigo, dal 2005 procuratore di Va-rese, ma in passato giudice di All Iberian edelle tante inchieste su Tangentopoli. Grigoha lavorato 35 anni al tribunale di Milano: en-trato in magistratura nel 1969, nel 1970 è statonominato giudice al tribunale del capoluogolombardo.

Nella sua lunga carriera si è occupato diprocessi e inchieste importanti, tra gli altriquelli relativi all'omicidio Ramelli, il caso To-bagi, la strage di piazza della Loggia, il controProtezione, la società ''All Iberian'', la corru-zione nella Guardia di finanza e il terrorismoislamico. In due occasioni e per lunghi periodiGrigo ha svolto l'incarico di dirigente dell'uf-ficio Gip, proprio mentre era in corso l'in-chiesta su Mani pulite.

Procura Generale di Campobasso:

in arrivo Maurizio Grigo?

Nell’ultima seduta del Csm sarebbe venuto fuori il nome del magistrato milanese

Page 10: Quotidiano - 16 marzo 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

Page 11: Quotidiano - 16 marzo 2013

1116 marzo 2013

Salviamo la vista dal glaucoma: la pressioneoculare troppo alta rappresenta una minaccia.

Per raccogliere informazioni sulla malattiaoculare si potrà beneficiare della consulenzadel dott. M. Mastrogiuseppe, responsabile delCentro di Ipovisione dell’Ospedale “Carda-relli” di Campobasso e delle due ortottistedott.sse P. Scimone e F. Marcotullio oggi ore10.00, in Campobasso, presso l’Istituto Tec-nico Commerciale “ L.Pilla” (Ex Ragioneria)via V.Veneto, 21.

Questo evento rientra nell’ambito della set-timana mondiale del glaucoma, che si svol-gerà dal 10 al 16 marzo, promossa a livello na-zionale dall’Agenzia internazionale per laprevenzione della cecità-IAPB Italia onlus incollaborazione con le sezioni provinciali del-l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.La campagna “luce dei miei occhi” coinvolge61 città. In 26 località sono previsti controlligratuiti della vista a bordo di speciali Unitàmobili oftalmiche o in ambulatori oculistici.Inoltre sono state organizzate alcune confe-renze dedicate alla malattia.

Il glaucoma è la seconda causa di disabilitàvisiva al mondo: è una malattia oculare che,secondo l’OMS, colpisce complessivamente55 milioni di persone, mentre in Italia si stima

che i malati siano circa un milione. Questapatologia oculare arriva spesso senza dareparticolari sintomi: per questo viene definitail ‘ladro silenzioso della vista’. Il glaucoma èuna delle malattie oculari per cui si trae piùgiovamento dalla prevenzione. Se non si curatempestivamente la vista può, infatti, subiredanni irreversibili, generalmente a causadella pressione oculare troppo alta (che pro-voca la morte delle cellule del nervo ottico).Se questo avviene il campo visivo si restringeprogressivamente: si perde la visione perife-rica e l’immagine si riduce come se si guar-dasse attraverso un cannocchiale.

“È essenziale – ha affermato l’avv. GiuseppeCastronovo, Presidente della IAPB Italia on-lus – la diffusione della cultura della preven-zione del glaucoma. La vista, come diceva Ari-stotele, è il senso che amiamo di più: è unbene meraviglioso che va preservato. Come lapressione sanguigna elevata è pericolosa perl’organismo, analogamente la pressione ec-cessiva dell’occhio costituisce una minacciaper il nostro nervo ottico: il campo visivo – haconcluso l’avv. Castronovo – si può ridurreprogressivamente a partire dalla periferiafino a scomparire. Tutto ciò è diagnosticabileper tempo”.

Il glaucoma,la vera minacciaper gli occhi

Campobasso

Ogni quattro minuti una persona viene coltada attacco cardiaco e di queste una su quattromuore prima di arrivare in ospedale. A salvarela vita può essere un trattamento corretto etempestivo in grado di ripristinare le funzionivitali, riducendo al minimo il danno cerebrale.Assume quindi particolare rilevanza appren-dere quali sono le manovre da mettere in attoin situazioni di emergenza in modo da acquisirela dimestichezza e la manualità nelle proceduredefinite ‘salva-vita’.

Risponde a queste finalità il corso BLSD “Ria-nimazione cardio-polmonare di base e defibril-lazione precoce” promosso dal Dipartimento diAnestesia, Terapia Intensiva e Medicina del Do-lore della Fondazione Giovanni Paolo II, direttodalla Prof.ssa Cynthia Barilaro.

Il primo di una serie di corsi si è tenuto ierinei Laboratori di Ricerca della Terapia Inten-siva (piano terra) della Fondazione “GiovanniPaolo II” ed è rivolto sia a personale sanitarioche non sanitario, il cosiddetto operatore“laico”.

“Si tratta di un’iniziativa importante - af-ferma la prof.ssa Barilaro - rivolta a chi desi-dera acquisire conoscenze che possonorisultare fondamentali nel soccorso di una per-sona in arresto cardiaco. E’ stato dimostrato checirca l’80% delle morti improvvise si associa adalterazioni del ritmo cardiaco. Un trattamentocorretto e tempestivo è in grado di ripristinarele funzioni vitali, riducendo al minimo il dannocerebrale”.

I docenti forniranno ai partecipanti le nozioninecessarie per il riconoscimento di un arrestocardiaco, mostreranno manovre e protocolli re-lativi al massaggio cardiaco esterno ed alla re-spirazione artificiale ed insegneranno l’uso deldefibrillatore automatico esterno (DAE). Tuttele nozioni teoriche saranno seguite da esercita-zioni pratiche eseguite dagli stessi corsisti sumanichini sotto la supervisione dei docenti, inmodo da consentire ad ogni partecipante l’ac-quisizione di competenze specifiche e quindi diautocontrollo in risposta a situazioni critiche.

Tutte le procedure oggetto di insegnamento inquesto corso riflettono gli standard validati daSocietà Scientifiche come l’Italian ResuscitationCouncil e lo European Resuscitation Council,ma sono comunque oggetto di rivisitazione eapprofondimento da parte del Dipartimentotramite l’attuazione di nuovi progetti di ricerca.

Rianimazione cardiaca,il corso predispostodalla ex Cattolica

L’iniziativa. La manifestazione.

Page 12: Quotidiano - 16 marzo 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 16 marzo 2013

ANNO IX - N° 62 - SABATO 16 MARZO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

Per acquistare il libroCAMPOBASSO

Via Normanno, 14 ‐ presso La Gazzetta del Molisedal Lunedì al Venerdì

ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di:Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via Lombardia

ISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

la prima organica ricostruzione

della storia della nostra regione

durante il periodo fascista

tel. 0874.493870 ‐ [email protected]

Melogli: “Nessunsforamento di bilancio”

Page 14: Quotidiano - 16 marzo 2013
Page 15: Quotidiano - 16 marzo 2013

1516 marzo 2013

ISERNIA. Le polemiche di questigiorni circa lo sforamento del bi-lancio del Comune di Isernia e laproposta commissariale di rivederelo svolgimento di taluni servizi, haportato l'ex sindaco, Gabriele Melo-gli, a respingere la lettura delle ci-fre. Una decisione che non è an-

data giù all'ex primo cittadino, per ilquale invece la gestione contabiledegli anni precedenti era in regola,così come le finanze municipali.Per Melogli e per gli altri ricorrenti,il commissario avrebbe dovuto pre-sentare delle controdeduzioni ai ri-lievi mossi dalla Corte dei conti. Ap-

profondire cioè la questione, an-dando oltre il giudizio dei magistraticontabili, che hanno contestato ilsuperamento dei limiti del patto distabilità per 3 milioni e 700.000euro, con un disavanzo pari a 1 mi-lione e 100.000 euro. Tanto ancheper il Comune di Isernia.

VENAFRO. Ora è davvero è una questione di

giorni. Se non di ore. Finalmente la palestra della

scuola di via Colonia Giulia di Venafro verrà ri-

strutturata. Per una spesa di 300mila euro, stan-

ziati dalla Regione.

E’ stata fatta da giorni la consegna dei lavori e la

seconda ditta aggiudicataria ( la prima è stata

esclusa per ragioni legali) ha 45 giorni di tempo

per aprire il cantiere. L’amministrazione comu-

nale, retta dalla commissaria Giusy Ferri, spera

che l’opera venga realizzata entro la fine del-

l’estate. La palestra serve come il pane a quel-

l’importante plesso, che oggi ospita le Scuole Me-

die “ Pilla”. I ragazzi infatti praticano l’educazione

motoria, all’aperto. Troppo spesso, in quest’ultime

piovose giornate d’inverno, tra profonde pozzan-

ghere d’acqua. Tra poco dovrebbe finire ogni in-

conveniente. E finalmente incominciare la norma-

lità Tra l’altro la palestra può essere usata, una

volta resa strutturalmente agibile, come luogo

d’incontro. In una parola come una sorta di sala

polivalente. E questo rappresenta un fatto assolu-

tamente positivo per tutto il mondo scolastico, i

giovani e l’intera città.

ISERNIA. Lo Sportello informativodel progetto "La Città delle Energie",gestito dall’Azienda Speciale SEIdella Camera di Commercio di Iser-nia, fa presente che in data 11 marzou.s. il GSE, Gestore dei Servizi Ener-getici, ha pubblicato sul proprio sito,www.gse.it, le regole applicative del''Conto Termico'' che disciplinano lemodalità per accedere al meccani-smo d'incentivazione della produ-zione di energia termica da fonti rin-novabili e degli interventi di piccoledimensioni per l'incremento dell'ef-ficienza energetica, come da DecretoMinisteriale del 28 dicembre 2012.

La pubblicazione descrive tutte lediverse fasi previste dalla normativaitaliana:

- la richiesta di concessione del-l’incentivo a seguito della realizza-zione dell’intervento, mediante com-pilazione e sottoscrizione dellascheda-domanda e la successiva ac-

cettazione informatica della scheda-contratto;

- la richiesta di prenotazione del-l’incentivo, mediante compilazione esottoscrizione della apposita scheda-domanda a preventivo e la succes-siva presentazione della richiesta diconcessione dell’incentivo a seguitodella realizzazione dell’intervento;

- il regolamento, nei casi previsti,per l’iscrizione ai registri;

- la documentazione da presentaree conservare a cura del Soggetto Re-sponsabile;

- le modalità di calcolo e di eroga-zione degli incentivi per ciascuna ti-pologia di intervento;

- i controlli e le verifiche.Con questa prima pubblicazione

delle regole applicative il GSE in-tende avviare una consultazionepubblica sulle Regole stesse che re-sterà aperta fino al 25 marzo 2013.

Per partecipare alla consultazione,

rivolta in particolare alle Associa-zioni di categoria e ai Soggetti bene-ficiari degli incentivi previsti dal''Conto Termico'' (produttori di ma-teriali, componenti, apparecchi e si-stemi del settore dell'industria e del-l'edilizia per l'efficienza energetica,Amministratori di condominio, Pub-bliche Amministrazioni e Associa-zioni di consumatori), occorrerà scri-vere all'indirizzo di posta [email protected].

L’obiettivo, come spiega lo stessoGestore, è quello di ottenere indica-zioni utili per la redazione del docu-mento delle Regole applicative nellaversione definitiva.

Per ulteriori informazioni è possi-bile contattare lo Sportello Informa-tivo presso l’Azienda Speciale SEI,C.so Risorgimento, 302 - tel. 0865235075 – 0865 455240, oppure colle-garsi al sito www.lacittadelleener-gie.it

ISERNIA. Per la prima volta approdaad Isernia, presso la Palestra SGL, unevento Nazionale Fit&Boxe siglatoFit&Boxe® Academy, capitanato dal suoMaster Trainer, l’isernino MARIO DILORETO, coadiuvato dai TrainerFit&Boxe Academy Italia, provenientiper l’occasione da Roma, Siena, Brin-disi, Pescara, Cosenza, Bari, Siracusa eMatera. Le Best Class saranno due: laprima alle ore 16.00 e la seconda alleore 17.00, precedute, in mattinata, daun corso di aggiornamento per istrut-tori della disciplina.

Il grande successo della Fit&Boxe® siè affermato attraverso una metodologiae una didattica che da oltre un decen-nio contraddistinguono le lezioni deidue Master Trainers e co-fondatoridella Fitboxe, Mario Di Loreto & Sa-bino Vanni, i quali in 13 anni hannoraggiunto innumerevoli traguardi e ob-

biettivi: diffusione della Fit&Boxe nellastragrande maggioranza delle palestreitaliane, formazione di 6000 istruttoriin Italia e circa un migliaio all’estero,diffusione della disciplina in Europa enel mondo, organizzazione di eventiche hanno richiamato migliaia di per-sone. Nel 2013 Fit&Boxe® Academy èpartner dell’Official Training SystemVITASNELLA® FIT CONVENTION e,per il 14° anno consecutivo, laFit&Boxe® sarà presente a Rimini Wel-lness, la più importante kermesse delfitness in Europa, seconda nel mondosolo al Festival del Fitness di Miami.

Tutt’ora è la disciplina fitness che haavuto la maggiore crescita nel lasso ditempo più breve. Questa massiccia e

rapida diffusione ha portato, nel 2008,Mario Di Loreto e Sabino Vanni acreare il marchio Fit&Boxe®.

Questo grande successo e la velocediffusione della Fit&Boxe®, che tutt’oracontinuano nella loro progressione, sidevono anche all’accuratezza con cuiMario Di Loreto e Sabino Vanni hannocodificato il metodo al fine di creareuna disciplina semplice, accessibile atutti, varia, modulabile ed efficace nelsoddisfare le 7 motivazioni che portanoun utente a frequentare un corso fit-ness (dimagrire, prevenire le malattiecardiocircolatorie, rassodare il corpo,rilassarsi e scaricare le tensioni, diver-tirsi, apprendere e socializzare). Le le-zioni di Fit&Boxe® propongono movi-

menti semplici mutuati dalle arti mar-ziali, sempre eseguiti al sacco in chiavefitness, quindi senza controindicazionie di facile apprendimento.

La tappa isernina di Fit&Boxe®, clas-sificata come evento Nazionale, richia-merà tanti appassionati e sarà una im-portante occasione per far condividerele 2 Best Class fra istruttori e praticantidi numerose regioni italiane.

Isernia

La manifestazione.

Fit&Boxe, la nuova frontieradel movimento in palestra

“Non abbiamo lasciatonessun buco in bilancio”

Il fatto. L’ex sindaco Gabriele Melogli interviene in merito

alle decisioni assunte dalla commissaria

L’iniziativa. I lavori.

Sarà ristrutturata

la palestra

di via Colonia Giulia

‘La città delle Energie’, lo sportello informativo

Page 16: Quotidiano - 16 marzo 2013
Page 17: Quotidiano - 16 marzo 2013

1716 marzo 2013

TERMOLI. Le profezie lanciate neigiorni scorsi sulla caduta dell'ammi-nistrazione Di Brino sono state re-spinte al mittente dal diretto inte-ressato, che ha comunque volutomettere le mani avanti e ha detto checontinuerà ad amministrare fin tantoche avrà i sedici voti utili in maggio-ranza (oggi dovrebbero esserequanto meno 19), ma c'è già chi,forse sperando anche in un inciampodi natura giudiziaria del sindaco e diparte della giunta, prova a rianno-dare le fila del dialogo nel centrosi-nistra.

In particolare, pare che la nuovainiziativa riguardi Erminia Gatti e ilcapogruppo Udeur uscito dal centro-destra, Nicola Camaioni. A loro si po-trebbero aggiungere anche altri de-lusi dell'amministrazione, speciedopo quanto accaduto nelle ultimeore con un Pdl completamente allosfascio anche in Regione, senza più ilgoverno regionale in mano e ora conuna delegazione parlamentare as-sente. Numeri che per ora non de-terminerebbero comunque rischi perla tenuta della maggioranza, ancheperché pare sia stata decisa anche

la linea di evitare commissariamentisanguinosi, cioè con troppi mesisenza un reale governo della città.

Cosa vorrà dire, che in autunno po-trebbe esserci quel terremoto poli-tico e quel ribaltone auspicato e pre-conizzato a sinistra?

Forse, ma anche dall'opposizionepiù radicale, quella che fa capo alconsigliere regionale Filippo Mo-naco, con Marinucci & Co., pare sistia lanciando un messaggio per ri-comporre il centrosinistra unitarioin vista delle prossime importantitappe.

TERMOLI. Nell’ottica di migliorare la sicurezza dellaviabilità urbana, anche a fronte delle ultime ondate dimaltempo che hanno interessato il nostro territorio co-munale creando non pochi disagi sulle reti stradali,l’Amministrazione comunale di Termoli è riuscita a re-perire circa 100 mila euro da destinare, a seconda dellepriorità, ad interventi mirati al ripristino delle sedistradali cittadine.

Pertanto, nella mattinata di ieri la Giunta comunaleha approvato il progetto esecutivo redatto dai tecnicicomunali, l’ingegnere Bove e l’architetto Serrelli, per la“manutenzione straordinaria delle strade cittadine”,che prevede al suo interno interventi di risanamentoper le seguenti strade comunali: Corso Fratelli Brigida,via Polonia, via Cannarsa, via Martiri della Resistenza,via Egadi, via Tremiti, via degli Abeti, via del Mulinello,viale Santa Maria degli Angeli, via dei Lecci, viale SanFrancesco, viale Padre Pio, via delle Rose, via Pantel-leria e via Isola d’Elba.

“Nonostante non si disponga di elevate risorse fi-nanziarie, ed il grave fardello ereditato, questa Ammi-nistrazione sin dal suo insediamento ha cercato contutti i mezzi a propria disposizione di mettere manoalla precaria situazione in cui versava la rete viaria cit-tadina, la stessa che per anni è stata lasciata in condi-zioni pietose e priva di adeguata manutenzione – que-sto il commento del sindaco Di Brino - Sappiamo chec’è ancora molto da fare, soprattutto se si considera chemolte non fanno parte delle strade di P.R.G. e quindi

non sono di competenza comunale. Proprio per questomotivo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno co-stituire anche un gruppo di lavoro per la ricognizionedelle strade di lottizzazione in modo da intervenire unavolta per tutte in modo serio e puntuale; questo al finedi evitare ulteriori disagi ai residenti e agli automobi-listi che quotidianamente le percorrono e che semprepiù spesso, a causa degli incidenti e dei danni subiti,sono costretti ad aprire contenziosi con il Comune permigliaia di euro, che gravano non poco sulle casse del-l’Ente”.

TERMOLI. Mai più violenze e compor-tamenti deprecabili da parte dei giovaninegli assembramenti tra l'ex piazza Mer-cato e via Ruffini.

Dopo aver avviato la videosorveglianzaal borgo antico, luogo in cui i meno virtuositra i ragazzi termolese facevano danni eschiamazzi, il branco si è spostato proprionella parte ottocentesca, determinandouna situazione insostenibile per i resi-denti.

Per questo, sempre tramite le telecameresi prova a montare un deterrente alla de-riva di oscenità e violenza di un grupponutrito di giovani.

C’è stato ieri mattina in municipio, allapresenza del sindaco Basso Di Brino, delconsulente Maurizio Giaccio e di una resi-dente della zona di via Ruffini, il puntosulla richiesta di installazione della video-sorveglianza nell’area dell’ex piazza Mer-cato, dove nella notte tra il 5 e il 6 gennaiovenne aggredito il 45enne artigiano cheperse un occhio in seguito al pestaggio.

Solo uno dei residenti non ha autoriz-zato la posa delle telecamere sulla pro-pria abitazione. L’intervento costerà12mila euro circa e sarà portato a termineentro alcune settimane.

Termoli

La questione. Il sindaco Di Brino si dice fiducioso sul prosieguo

del cammino della sua amministrazione

La maggioranza tiene

nonostante gli abbandoni

La decisione. Troppe le buche sulle strade La decisione.

Ex Mercato, nell’area

sarà posizionata

la videosorveglianza

Ripristino del manto bituminoso, il Comune stanzia 100mila euro

Page 18: Quotidiano - 16 marzo 2013

Spettacolo18

16 marzo 2013

di Charles N. Papa

Perchè la risposta al presente,viene dalla storia, dal passato.Tutto è già successo, già acca-duto, metabolizzato da molti,ma non da tutti.

Il romanzo storico sull’epo-pea italica intitolato “Viteliu, ilnome della Libertà” (Itaca Edi-zioni) finalizzato a restituire di-gnità perduta a un intero terri-torio, sarà presentato questasera a Castel di Sangro alle17.00 al teatro Tosti.

L’autore, Nicola Mastronardi(Agnone, classe ‘59), dopo que-sto primo romanzo storico, hagià pronte altre pubblicazionicome un secondo libro sullaGuerra Sociale e una trilogiasulle guerre sannitiche del IVe III secolo avanti Cristo.

Un romanzo che scava nelpassato, alla ricerca di chi ecome, ha costruito l’Italia chia-mandola Viteliù (dal latino Ita-

lia), attraverso i popoli italiciche si contrapponevano al po-tere conservatore romano.

Affrancando l’alto valore chepopoli come Sanniti, Marsi ePeligni, davano alla propria in-dipendenza, Mastronardi cuceun crescendo narrativo checoinvolge e incuriosisce il let-tore e, in questo caso, gli spet-tatori.

Lo spettacolo inizia con undocumentario di Carmine Ric-cio “Gli ultimi italici”, poi sulpalco, gli attori Barbara Petti,Luca Cataldi e Giorgio Carec-

cia, leggeranno alcuni passi dellibro. Il tutto sarà accompa-gnato dal maestro Simone Sala,che eseguirà al pianoforte, lemusiche da lui composte per lapresentazione a teatro.

Nicola Mastronardi dirige adAgnone una biblioteca storicaed è cultore di materie storicheall’Università del Molise, corsodi Scienze Politiche.

“Viteliù”è già stato presen-tato, sempre con la stessa for-mula, in molti altri teatri moli-sani, quella di oggi invece, è laprima data in Abruzzo.

“Viteliù”, la rispostaritorna dal passato

I Sanniti e i dodici popoli italici chesi contrapposero al potere romanoconservatore. Questa sera al teatroTosti a Castel di Sangro

FERRAZZANO -Domani presso il teatro del Loto alle18.00 l’associazione “Parkin-zone” porterà in scena gliattori/pazienti che si cimenteranno in piccole gag esketch comici.

L’improvvisazione, il non prendersi troppo sul serio,diventa una terapia per aiutare a superare il disagio e,attraverso la recitazione, si da una nuova forma allamalattia,che in questo modo, viene metabolizzata al-leggerendo il trauma.

“Parkin-zone” è una Onlus che affianca persone af-fette dalla malattia di Parkinson e sindromi correlate,l’evento di domani è patrocinato dal Neuromed di Poz-zilli e vuole presentare al pubblico il lavoro svolto dallostaff medico, coinvolgendo dierttamente anche gli spet-tatori in sala.

CAMPOBASSO - Oggi al pub Grant, laserata di St.Patrick con menù speciale edj set di Jackie Brown.

CAMPOBASSO -Il pub Sei Torri questasera presenta il live di Cafè Wha!.

CAMPOBASSO - Stasera al Noir22, di-sco house con il set di Edoardo Furno.

CAMPOBASSO - Ultima serata per ilGandalf che questa sera chiuderà i bat-tenti. Prezzi speciali per San Patrizio.

Eventi speciali

St.Patrick oggi nel centrostorico di Campobasso

Agenda. Domani il Neuromed al Loto

Parkin-zone, usa le arti peraiutare a superare il disagio

CAMPOBASSO - Al Cafè Prestige oggi live dei Mu-

shma nell’ambito della rassegna “Food&Sound”.

CAMPOBASSO - Il Move stasera presenta “Saturady

funky”. Ingresso con tessera.

ISERNIA - Al Big Apple questa sera la serata “St. Pa-

trick’s night”. In consolle Pietro C., Diego Capece e

Andrea Lorena.

MIRABELLO SANNITICO - Oggi al Coyote Ugly

live di Night Fever band. In scaletta classici degli anni

‘70 e ‘80. A seguire musica a tema.

ISERNIA - Al discobar La Strada stasera live di

Ascenseur Pour L'échafaud. A seguire dj set.

CERCEMAGGIORE - Al ristorante Il Cacciatore

oggi è “Infinity night”. Play Adamo, Enzo Cardo, Fe-

mix.

CAMPOBASSO - “Saturday night” è la notte del sa-

bato sera all’Alexander. Due piste, musica commer-

ciale e house. Sala fumatori, parcheggio riservato.

Appuntamenti

ConcertoCAMPOBASSO - Oggi alle 18.30 al teatro Savoia con-

certo del duo Marco Grisanti (pianoforte) e Asuka Se-

zaki (violino). Ingresso euro 10,00. Prevendita dalle

18.00 al botteghino del teatro.

Page 19: Quotidiano - 16 marzo 2013

ANNO IX - N° 62 - SABATO 16 MARZO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dopo la netta vittoria casalinga controil Casoli, la ventesima giornata, settima diritorno, del campionato di serie B/2 fem-minile porta l’Europea 92 Isernia in Pu-glia dove la squadra molisana affronterà,questa sera a partire dalle ore 18.30, l’Ac-qua Amata Turi.

Si tratta di una gara tutt’altro che age-vole per le isernine che si ritroveranno difronte una squadra che potrà giocare conuna certa tranquillità, senza problemiimmediati di classifica. Il Turi, infatti, oc-cupa l’ottava posizione, con 25 punti (de-rivanti da 8 vittorie e 11 sconfitte), conben sette lunghezze di vantaggio dalquart’ultimo posto, quello che sancisce laretrocessione. Molto meglio sta, comun-que, l’Europea 92 che è piazzata al sesto posto, con 37 punti (12 successie 7 sconfitte), a sole quattro lunghezze dal terzo posto occupato dalMontella, e che vuol provare a scalare la graduatoria.

“Vogliamo provare a dare un po’ di continuità ai nostri risultati. A pag. 22

Atto conclusivo per il massimocampionato regionale di tennista-volo femminile. Dopo una lungabattaglia sportiva durata per l’in-tero arco del torneo le ragazze delTT Isernia la spuntano sulle di-rette avversarie dello Shalom Pe-trella Tifernina conquistando ilpassaggio alla categoria nazionaledella serie C1.

Il verdetto finale della serie Cregionale è stato reso noto solodopo la disputa dell’ultimo con-centramento che si è svolto nellastruttura federale di Castelpetroso.Terminata la regular season ambedue al primo posto con otto punti all’at-tivo Isernia e Petrella Tifernina hanno dovuto attendere il pronunciamentodel comitato tecnico degli arbitri e dei giudici federali che sono dovuti ri-correre alla classifica avulsa. Alla fine per una migliore differenza puntil’Isernia ha potuto festeggiare il ritorno in un campionato di caratura na-zionale.

A pag. 22

Volley femminile, serie B2: l’Effe SportIsernia impegnata questa sera in Puglia

Fitet Molise, l’Isernia ha ottenuto la promozione nel torneo di serie C1 femminile

Page 20: Quotidiano - 16 marzo 2013
Page 21: Quotidiano - 16 marzo 2013

2116 marzo 2013Sport

Lega Pro - Seconda Divisione

STATISTICHE

PT G V N P GF GS MI

31 26 9 6 11 27 32 -16

PT G V N P GF GS MI

30 26 6 12 8 16 18 -15

CAMPOBASSO CAMPOBASSO (-2)(-2)

VIGOR LAMEZIAVIGOR LAMEZIA

Tutto pronto in casa Campo-basso per il delicato scontro di-retto di domani con la VigorLamezia. Un match di fonda-mentale importanza per i ros-soblù dal momento che i cala-bresi sono dietro in classificagenerale di una sola lunghezza.I molisani potrebbero accon-tentarsi anche di un punto pertenere a distanza la forma-zione di Costantino. Ma in que-sto periodo, visto lo stallo in cuiversa la parte bassa della clas-sifica, è opportuno non faretroppi conti. La squadra diVullo, invece, deve provare asfruttare il suo momento favo-revole che dura ormai da quat-tro giornate. Il trainer sicilianoha chiesto al gruppo concen-trazione, determinazione eumiltà perché il match di do-mani vale quanto quello di do-menica scorsa. Soprattutto inconsiderazione del fatto che

I lupetti ricevonola capolista Frosinone

Gara proibitiva per la Ber-retti del Campobasso cheper la 10^ giornata di ri-torno, riceve la capolistaFrosinone. I rossoblù arri-vano a quest’importante ap-puntamento in non perfettecondizioni e sono reducidalla sconfitta di Aversa. Lasituazione di classifica si èfatta pesante e la squadra diRienzo è ora penultima, aduna sola lunghezza daL’Aquila e a tre dall’Aversa.Difficile ipotizzare per que-sto pomeriggio uin risultatopositivo dei molisani, so-prattutto in considerazionedel valore degli avversari edell’enorme differenza tra ledue squadre in classifica.

FROSINONE 47AVELLINO 44APRILIA 42LATINA 41FOLIGNO 40PERUGIA 37TERAMO 37FONDI 34BENEVENTO 29CHIETI 27ARZANESE 24AVERSA N. 23L’AQUILA 21CAMPOBASSO 20ASCOLI 0

CLASSIFICA

BERRETTI

poi i molisani saranno attesi daun’altra trasferta, quella diMartina Franca.

La Vigor è reduce da duesconfitte consecutive e quindiscenderà in campo con il col-tello tra i denti. Il Campobassotroverà un ambiente caldo, an-che perché la società calabreseha stabilito un prezzo simbo-lico di 2 € per l’ingresso allostadio per favorire un impor-tante afflusso di pubblico. IlLamezia è una squadra sui ge-neris e ciò è evidenziato dalfatto che la squadra di Costan-tino detiene il peggior attaccodel girone, con 16 gol realiz-zati, e la miglior difesa con 18reti al passivo. Sarà dunquedura per gli avanti del lupo riu-

scire a scardinare la retroguar-dia avversaria. Mister Vullonon ha eccessivi problemi diformazione visto che rientre-ranno Iuliano, dalla squalifica,Rais e Fella, dai rispettivi in-fortuni. Ad ogni modo i dubbidi formazione saranno scioltisolo al termine della rifinituradi questa mattina.

Per quel che concerne le vi-cende societarie, il sindaco DiBartolomeo attende la procurache dovrebbe arrivare ad ore,visto che il sodalizio del presi-dente Capone sembra averlapreparata. Se ciò dovesse av-venire la palla passerebbe alprimo cittadino che dovrà trat-tare la vendita del club, qua-lora ci fossero acquirenti.

Bomber Majella

CALCIO A 5 - SERIE B

Rossoblù impegnati domaninello scontro diretto di Lamezia

Il Campobasso proverà a sfruttareil momento positivo

Al via in Molise l’edizione 2013 del progetto“I valori scendono in campo”

Ha preso il via anche in Mo-lise l’edizione 2013 de “I valoriscendono in campo”, organiz-zata dal Settore Giovanile eScolastico della Figc. Si trattadi un percorso formativo cheunisce e valorizza tante e dif-ferenziate attività. Un’inizia-tiva che anche quest’annocoinvolgerà 100 città italiane,portando nelle scuole prima-rie le regole e i valori del cal-cio, per promuovere l’identitàsportiva e culturale della no-stra nazione.

Al termine del percorso di-dattico le classi partecipantidovranno realizzare un elabo-

rato da presentare entro ilmese di aprile 2013 al Comi-tato Organizzatore Locale(C.O.L.), punto di riferimentodelle scuole per il progetto.Anche nell’edizione 2013 èpresente il gioco denominato"I Valorosi", uno strumento disupporto per imparare diver-tendosi, è parte integrante delprogetto e verrà consegnatoalle scuole aderenti insieme almateriale sportivo. Gli alunnidovranno realizzare dei lavori,individuali o di gruppo, ispiratiai "Valori del Calcio" utiliz-zando una delle modalitàespressive richieste: disegni,

striscioni, canzoncine, fila-strocche, fotografie e brevi fil-mati. Il 15 aprile 2013 i lavoridovranno essere inviati alC.O.L. di riferimento. Inognuna delle città partecipantila Commissione selezionerà i3 migliori progetti realizzatidalle classi: uno di terza, unodi quarta e uno di quinta. Le 3classi vincitrici, per ogniscuola iscritta, saranno pre-miate con le magliette delpartner tecnico Puma. Il 22maggio, in ognuna delle 100città partecipanti, verrà orga-nizzata una festa finale, allaquale parteciperanno, "come

ospiti di riguardo", tutti glialunni e gli insegnanti chehanno preso parte al progetto.Saranno organizzate mostredei lavori, giochi e attività dianimazione. Per quanto ri-guarda la nostra regione l’ or-ganizzazione del progetto èstata affidata a Teresita Felaco,responsabile dell’Attività Sco-lastica del Settore Giovanile eScolastico della Figc Molise.Sono dodici le scuole chehanno aderito all’edizione2013 de “I valori scendono incampo”, undici per la provin-cia di Campobasso e una perquella di Isernia.

Page 22: Quotidiano - 16 marzo 2013

Sport22

16 marzo 2013

Dopo oltre un mese torna  sul propriocampo per una gara ufficiale l'Italcom Cam-pobasket. Questa sera alle 18 il team di coachUmberto Anzini ospita il Penne che, con en-comiabile caparbietà, continua ad onorare ilcampionato, nonostante ad oggi, abbia persopraticamente tutte e 22 le partite disputate.

Per i campobassani si apre l'ultimo mese diregular season con 5 partite ancora da af-frontare, compreso il recupero contro Ter-moli  che, anche se manca l'ufficialità dellaFIP, si dovrebbe giocare nella settimana cheprecede la Pasqua.

L'obiettivo stagionale è sempre la conquistadi un posto disponibile per la disputa dei playoff. Il calendario prevede 3 partite fra le muraamiche del PalaFerentinum (nell'ordine :Penne, appunto, poi Atri, il recupero vs Ter-moli ed Isernia) inframezzate dalla sola tra-sferta, si fa per dire, a Ripalimosani .

Nico Vera in settimana ha ricevuto due

buone notizie. Oltre alla nomina al soglio pon-tificio del connazionale Francesco I, ha avutoil via libera per la ripresa degli allenamenti esabato, dopo il riposo forzato di Pescara, saràdi nuovo a disposizione e pronto a dare il suocontributo in questo scorcio finale di stagione.

Match contro Penne, dunque,  apparente-mente facile ma sempre insidioso e da pren-dere con serietà e senza distrazioni. Per pre-pararsi al meglio contro gli abruzzesi, coachAnzini ha provato soluzioni difensive e d'at-tacco nel corso di una collaborativa  amiche-vole giocata nella serata di giovedì contro l'al-tra formazione del capoluogo.

L'appuntamento è per sabato, alle ore 18, alPalaFerentinum per Italcom Campobasso -Basket Penne valevole per l'undicesima gior-nata di ritorno del campionato regionale diSerie C regionale (Abruzzo-Molise). A fi-schiare la coppia campossana Falcione e Pa-squalone.

Il Corpora CISS Basket Napoli sarà l’avversario dellaFly Sport Inail Molise per la terzultima giornata dicampionato. Capitan Maurizio e compagni questa sera,a partire dalle ore 19.00, saranno ospite della forma-zione partenopea che attualmente ricopre la terza po-sizione del girone C della serie B nazionale con all’at-tivo 10 punti. Coach Andrea Anzini potrà contare suquasi tutta la rosa a disposizione ad eccezione di Ga-briele Pasciullo allettato da una forte influenza.L’obiettivo in queste ultime tre giornate della regularseason è sempre il medesimo: conquistare la primavittoria in cadetteria.

Il Campobasket riceve il derelitto Penne

Cip Molise

Trasferta partenopea per la Fly Sport Molise

Basket, serie C regionale

CASTELPETROSO - Atto conclusivo per il massimo campionato regionale di tennistavolo fem-minile. Dopo una lunga battaglia sportiva durata per l’intero arco del torneo le ragazze del TT Iser-nia la spuntano sulle dirette avversarie dello Shalom Petrella Tifernina conquistando il passaggioalla categoria nazionale della serie C1. Il verdetto finale della serie C regionale è stato reso noto solodopo la disputa dell’ultimo concentramento che si è svolto nella struttura federale di Castelpe-troso. Terminata la regular season ambedue al primo posto con otto punti all’attivo Isernia e Pe-trella Tifernina hanno dovuto attendere il pronunciamento del comitato tecnico degli arbitri e deigiudici federali che sono dovuti ricorrere alla classifica avulsa. Alla fine per una migliore diffe-renza punti l’Isernia ha potuto festeggiare il ritorno in un campionato di caratura nazionale. Allasocietà pentra sono giunti i complimenti del presidente della Fitet Molise, Bernardo Cosimi, per ilprestigioso traguardo raggiunto grazie ad un’amalgama di squadra davvero eccezionale.

Fitet Molise

L’Isernia promossa in serie C1 femminile

Page 23: Quotidiano - 16 marzo 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

COMUNALE 2Via XXIV Maggio, 180Tel. 0874.66811

CIPOLLA (di appoggio)Piazza Cesare Battisti, 11Tel. 0874.65391

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALIDI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4517:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:22

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

(1) NON si effettua il sabato* NON si effettua la domenica

** Si effettua SOLO la domenica

Cancro - Anche un piccolo apprez-zamento rivolto ad un collega po-trebbe fare miracoli: la Luna in sesti-le vi sorride e voi sorridete agli altri.Avete compreso che una buona pa-rola donata nel momento del biso-gno ha un valore davvero inestima-bile. E' proprio vero che nella sca-lata al successo avete di sicuro unamarcia in più. Puntate verso l'alto,senza farvi intimorire da nessuno!

Vergine - Non scoraggiatevi maie abbiate fiducia nella vostra capa-cità di trovare una soluzione a qua-lunque problema si presenti. L'im-portante è non indulgere in esita-zioni o tentennamenti, che non han-no ragione di essere. In particolareoggi! Una volta compresa la dire-zione da seguire, il resto sarà facilecome bere un bicchier d'acqua. Oc-corre il consiglio di un esperto.

Scorpione - Braccio di ferro traLuna e Saturno: suggerisce una ca-duta di tono e una forma poco bril-lante. Oltre all'umore, dovrete tenerea bada sia le questioni sentimentalisia quelle familiari che, oggi, potreb-bero rallentare e nuocere al vostrolavoro. Se la sfera affettiva non èsalda e felice come una volta, fate ilpunto della situazione e ammettetesinceramente i vostri sbagli.

Sagittario - Quello che desiderateforse è un po' di tranquillità dal trantran quotidiano: ritagliatevi dei mo-menti da dedicare completamentea voi stessi. Nel silenzio scoprireteche molti timori sono infondati e ge-nerati solo dalla vostra stessa mente.Per migliorare la respirazione, seavete il naso tappato dal raffred-dore, potete provare con suffumigidi camomilla e bicarbonato.

Acquario - La giornata inizia conqualche dubbio, che dovrete chia-rire al più presto: soltanto così ritro-verete l'entusiasmo necessario. Rea-girete poi con tempismo agli stimoliche vi giungono da più fronti, senzaperdere altro tempo! Col pranzo alfast-food è normale sentire un po'di pesantezza; una cena leggerasarà d'obbligo, se non volete pas-sare una brutta nottataccia.

Capricorno - Il giorno non potevainiziare meglio. Con la freschezzadella Luna in trigono, siete pronti adequipaggiarvi per qualunque avven-tura! Documentatevi al meglio, però,se non volete rischiare di incapparein qualche sgradito imprevisto.Tutto bene nella vita di coppia. Nonmancano certo intriganti flirt percoloro che vogliono vivere un mo-mento passionale e corroborante.

Bilancia - Lavoro, lavoro e ancoralavoro! Ecco il settore in cui pro-durrete il massimo dei vostri sforzi,pungolati come siete dai pianeti so-pra il vostro capo. Ne ricaverete an-che soddisfazioni, ben inteso! In ef-fetti potrete contare su un sicurosuccesso di ciò che intraprenderete,a patto però di rispettare punto perpunto una programmazione attentae precisa della vostra attività.

Leone - La Luna in Toro di sicuronon vi guarda di buon occhio e, anzi,in più di un'occasione vi metterà difronte a parecchie gatte da pelare.Per non rischiare di commetterequalche stupidaggine, non siate pre-cipitosi. Respirate con calma! Ve-nere, lontana rispetto al segno, nonpromette miracoli nel risolvere levostre intricate questioni di cuore.Ma almeno cercate il dialogo.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Non lasciatevi frenaredall'emotività che a volte vi impedi-sce di essere più diplomatici nel por-vi con gli altri: affidatevi al ragiona-mento più che al sentimento, anchese vi verrà spontaneo fare il contra-rio. Nonostante questo, gli approcci ei contatti professionali vi regalanonovità per realizzare interessantiprogetti. Non si escludono guada-gni migliori di quelli preventivati.

Toro - La fortuna è con voi graziea una serie di transiti favorevoli: inogni occasione vi sentirete con lespalle protette dal favore delle stelle.Così potrete permettervi di rischiarequalcosa in più anche a livello fi-nanziario, tasche permettendo! Sietemagnetici ed emanate una forte ca-rica di sensualità; approfittate diquesto stato di grazia per viveremomenti bucolici col partner.

Gemelli - Dovrete sforzarvi di es-sere sempre precisi in quello chefate, a costo di controllare e ricontrol-lare la stessa cosa più volte: certi det-tagli potrebbero sfuggirvi inavver-titamente e procurarvi qualche noia.La stagione può essere ingannevolee indurvi a imprudenze che potrestepagare duramente con un bel mal digola. In ripresa l'amore. Consumatemolta frutta e verdure fresche.

Pesci - Di sicuro non vi mancanole capacità per far fronte ottima-mente alle evenienze della vita, maa volte è soltanto la pigrizia a farlada padrone. Non rimandate a lunedìquelle scadenze lavorative che de-vono essere sbrigate entro stasera:sotto col lavoro. Clima sereno inamore. Il rapporto a due è appa-gante e, se siete giovani, i nuovi flirtsono assolutamente intriganti.

Page 24: Quotidiano - 16 marzo 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90