Quotidiano - 16 Maggio 2012

24
ANNO VIII - N° 113 - MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Michele Picciano Il Tapiro del giorno a Gianfranco Vitagliano CAMPOBASSO L’ultimo viaggio del Libro parlato: 15mila testi per ciechi finiscono in discarica A PAG. 9 CAMPOBASSO Esattore di Equitalia ricoperto di insulti Ieri la prima udienza A PAG. 11 TERMOLI Rogo all’isola ecologica del porto Indaga la Guardia costiera A PAG. 16 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.318092 - Fax 0874.413631 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail RedazioneIsernia: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al commissario straordinario di Molise ac- que, Michele Picciano. Ha annullato, al- l'atto del suo insediamento, il contratto relativo all'acquisto di un'auto di rap- presentanza da 108mila euro. Di questi tempi non è poco. Ma il fatto ancora più importante è che sta portando avanti con decisione una politica che tende a mantenere l'azienda nelle meni pubbli- che. Trattandosi di acqua è un passaggio importante che, ora, deve trovare il Con- siglio regionale pronto a recepirne le caratteristiche. Il Tapiro lo diamo all'assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano. Da quando si è messo in testa di voler rappresentare il dopo Iorio, è caduto in un silenzio assordante proprio nel mo- mento in cui la crisi economica morde più a fondo il sistema molisano. Tra l'al- tro è rimasto in silenzio anche per la bassissima spesa dei fondi Fse e Fers che pongono la Regione in fondo alla classifica. Il suo silenzio è eloquente sulla difficoltà a mantenere in piedi l'as- sessorato dal quale scaturiscono non pochi problemi politici. Il fatto Il Consiglio regionale non è riuscito a individuare una scaletta di punti da trattare La questione La politica non è più in grado di dare risposte ai problemi della gente Ma solo ai suoi A PAG. 3

description

Quotidiano - 16 Maggio 2012

Transcript of Quotidiano - 16 Maggio 2012

ANNO VIII - N° 113 - MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Michele Picciano

Il Tapiro del giornoa Gianfranco Vitagliano

CAMPOBASSO

L’ultimo viaggio delLibro parlato:15mila testi perciechi finisconoin discarica

A PAG. 9

CAMPOBASSO

Esattoredi Equitaliaricoperto di insultiIeri la primaudienza

A PAG. 11

TERMOLI

Rogo all’isolaecologicadel portoIndaga la Guardiacostiera

A PAG. 16

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.318092 - Fax 0874.413631E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail RedazioneIsernia: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo alcommissario straordinario di Molise ac-que, Michele Picciano. Ha annullato, al-l'atto del suo insediamento, il contrattorelativo all'acquisto di un'auto di rap-presentanza da 108mila euro. Di questitempi non è poco. Ma il fatto ancora piùimportante è che sta portando avanticon decisione una politica che tende amantenere l'azienda nelle meni pubbli-che. Trattandosi di acqua è un passaggioimportante che, ora, deve trovare il Con-siglio regionale pronto a recepirne lecaratteristiche.

Il Tapiro lo diamo all'assessore allaProgrammazione, Gianfranco Vitagliano.Da quando si è messo in testa di volerrappresentare il dopo Iorio, è caduto inun silenzio assordante proprio nel mo-mento in cui la crisi economica mordepiù a fondo il sistema molisano. Tra l'al-tro è rimasto in silenzio anche per labassissima spesa dei fondi Fse e Fersche pongono la Regione in fondo allaclassifica. Il suo silenzio è eloquentesulla difficoltà a mantenere in piedi l'as-sessorato dal quale scaturiscono nonpochi problemi politici.

Il fattoIl Consiglio regionalenon è riuscito a individuare una scalettadi punti da trattare

La questioneLa politica non è piùin grado di dare risposteai problemi della genteMa solo ai suoi

A PAG. 3

216 maggio 2012

TAaglio

lto

Da quando si è insediato, il Go-verno Monti ha sempre dato prio-rità al risanamento dei conti eall’accumulo di risorse per farfronte al deficit di liquidità (e cre-dibilità) accumulato dal nostropaese negli ultimi anni.

Una scelta giusta, che abbiamotutti condiviso, che in poche setti-mane ha fatto recuperare all’Ita-lia diverse posizioni nelle classi-fiche internazionali riportando ilnostro paese nella “stanza dei bot-toni”.

Un buon risultato, ma insuffi-ciente a fronteggiare la crisi ora-mai dilagante. Ciò per due ra-gioni: primo, perché la recessioneche oggi viene normalmente ac-cettata da istituzioni e organismidi controllo, in realtà era condi-zione latente della nostra econo-mia già da diversi anni (almenodal 2008); secondo, perché l’an-damento dell’economia italiana èsaldamente legato all’andamentodell’occupazione.

Appare chiaro, dunque, che peruscire dalla crisi, arrestatal’emorragia finanziaria, occorrespingere sulla crescita. Ma suquali basi?

Nel 1929 gli USA uscironodalla crisi con un massiccio pro-gramma di investimenti infra-strutturali: lo Stato, secondo i ca-noni della “politica economicakeynesiana”, intervenne con mas-sicci investimenti in un settore ne-vralgico per sbloccare risorse, im-mettere liquidità nel sistema,incrementare il tasso di occupa-zione e produrre ricchezza. Per-

ché non ripartireda qui? In base aidati elaborati dalcentro studi del-l’ANCE su datiIstat, è stato accer-tato che nel pe-riodo di maggioreespansione dellanostra economia(quello che vadalla metà deglianni ’90 al 2007)la spesa per inve-stimenti è cre-sciuta costante-mente sfiorando i120 miliardi dieuro.

Come ha dichia-rato lo stesso pre-

sidente di Confindustria, GiorgioSquinzi, “Bisogna rifocalizzarcinel settore dell’edilizia”. La que-stione è semplice: il comparto edi-lizio è l’unico capace di trainareun forte indotto e, allo stessotempo, di impiegare molta mano-dopera. Ecco perché un forte in-centivo alla spesa per investi-menti rappresenta,nell’immediato, il modo più effi-

cace per rimettere in moto il si-stema produttivo del paese.

Tuttavia, anche così facendo,corriamo il rischio che le misureadottate si rivelino insufficientiqualora ad esse non si accompa-gni una incisiva spending reviewda parte del Governo e, soprat-tutto, una forte riduzione deitempi di pagamento alle imprese.

Al riguardo, il FINEST (Finan-cial Intermediation Network ofEuropean Studies) ha licenziatoproprio in questi giorni uno stu-dio assai approfondito dal qualeemerge in termini inequivocabiliche se lo Stato saldasse le impresea 30/60 giorni ci sarebbe un in-cremento del PIL pari allo0,3/0,4% ovvero un incremento intermini di valore pari a circa seimiliardi di euro!

Ciò in quanto il pagamento abreve dei crediti vantati dalle im-prese produrrebbe tre benefici:uno diretto, legato all’incasso neitempi e quindi a un minor inde-bitamento verso le banche; unoindotto, prodotto dall’incrementodei redditi delle famiglie e quindidall’accresciuta loro capacità diconsumo oltre che di risparmio;

uno dinamico, dovuto all’allen-tarsi della crisi di liquidità in cuiversano le imprese e quindi al ri-dursi dei fallimenti per insol-venza.

Va da sé che le considerazioniora svolte possono valere tantoper il Governo nazionale quantoper quello regionale. Ed è perquesto che l’ANCE Molise riba-disce con forza l’appello più voltelanciato alla Regione, alle Provin-cie e ai Comuni affinché, da unaparte, rilancino le infrastrutture,rendendo cantierabili tutti i i pro-getti già approvati e finanziati mache ancora non partono perchéostaggio di una burocrazia far-raginosa e indolente, e, dall’altra,si adoperino in maniera concretaper accorciare i tempi di paga-mento alle imrpese.

Già questa potrebbe rivelarsiuna valida ricetta per la crescitache, nel breve periodo, consenti-rebbe di alleviare in modo sensi-bile le sofferenze di piccole e me-die imprese e favorire l’aumentodell’occupazione.

Ing. Vincenzo CotugnoVice Presidente

ANCE Molise

CAMPOBASSO. Il richiamo è di quelliforti e viene dal vice presidente del-l'Ance Molise, Vincenzo Cotugno. LaRegione deve cominciare a pensare se-riamente a investire in infrastrutture. Apartire dall'autostrada del Molise chedeve essere realizzata per lotti funzio-nali tanto da poter far partecipare leimprese locali e non assegnare l'operaad un unico gruppo che viene da chis-sadove. Del resto l’edilizia è il settorepiù indicato per la ripresa economicadella nazione: è un settore anticiclico,ha un grande indotto, rappresenta unafetta importante del Pil, circa l’11% edè il motore della green economy. Biso-gna intervenire con urgenza sulle in-

frastrutture, anche per permettere direcuperare il gap del sud Italia rispettoal nord e della nostra nazione rispettoal resto dell’Europa. Ma la sola previ-sione della costruzione dell'autostradanon basta. Oggi l'Europa sta puntandosulla rete ferroviaria e il Molise risultaessere grande assente. Eppure è il trattopiù corto di collegamento tra Adriaticoe Tirreno. Perchè non sfruttare, allora,questo percorso e far vedere con unprogetto reale e credibile che il territo-rio è appetibile? Anche alla luce dellacrisi economica che ha coinvolto lo sce-nario mondiale, si profila un futuro peril nostro Paese in cui tra le linee guidada seguire vi sarà verosimilmente la ne-

cessità di programmare investimenti ininfrastrutture e tecnologie e richiamarela sensibilità soprattutto delle istituzioniper pianificare, definire normative, si-stemi di incentivazione e regole semprepiù rivolte a favorire l'intermodalità ela crescita del trasporto ferroviario. E'anche questa una sfida che la Regionedeve portare nelle sedi competenti an-che scommettendoci finanziariamentedi proprio. Del resto, è ancora bassis-sima la spesa dei fondi europei che po-trebbero trovare collocazione in tale ge-nere di investimenti. Ecco perchèbisogna ripartire dagli investimenti ininfrastrutture per sostenere la crescitaeconomica. Occorre, dunque, riportare

le infrastrutture al centro del pro-gramma per lo sviluppo della regione,tramite l’identificazione di 5 o 6 opereurgenti, che possano dare un impulsoallo sviluppo ed allo stesso tempo in-fluenzare positivamente l’immagine delnostro territorio. Altresì, è necessariochiarire e velocizzare il processo di au-torizzazione per queste opere, definireun programma di finanziamento reali-stico, massimizzando il ricorso al settoreprivato, ove possibile. E tocca all'asses-sore ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo,togliersi dal torpore politico e avviareun percorso che porti a progettazionireali e a finanziamenti certi. Il Molisene ha bisogno.

La questione. Non sono

più rinviabili gli investimenti

in un settore strategico

per l’economia molisana

Il fatto.Viabilità e ferrovie

attendono progetti così

come le opere pubbliche

per i servizi

La ricetta per la crescita? Rilanciare l’edilizia e accorciare i tempi di pagamento

L’intervento

Infrastrutture, è ora che la Regione

torni a programmare

TAaglio

lto3

16 maggio 2012

CAMPOBASSO. Ancora una voltala politica ha dato prova di non esserein grado di dare risposte certe e so-prattutto concrete ai cittadini. L’argo-mento nell’agenda del Consiglio re-gionale, riunito ieri in sedutamonotematica, era uno di quelli im-portanti, citato anche dalla Costitu-zione, all’articolo 1: il lavoro.Un tema che mai come inquesto periodo racchiude unaimportanza vitale. Ebbene ilConsiglio regionale ha dimo-strato di essere incapace dicompenetrarsi nelle esigenzedel territorio, dei lavoratori,degli ex lavoratori, delle im-prese. Sì, perché la seduta diieri si è chiusa in sostanzacon un nulla di fatto. Cioé conl’approvazione all’unanimitàdi un ordine del giorno pre-sentato dal consigliere Tam-burro, che dà mandato allaSeconda commissione consi-liare di portare avanti una in-dagine conoscitiva della si-tuazione, attraverso unconfronto con tutti i settoriproduttivi: dall’industria al-l’agricoltura, passando per il commer-cio, i servizi e chiudendo con il turi-smo. L’obiettivo è quello tracciare unquadro organico dell’emergenza.Bocciato, invece, uno dei tre puntidell’altro ordine del giorno, a firmadel consigliere del Pd Petraroia chechiedeva l’assegnazione della delegaal Lavoro. Tutto qua. Certo sarà dif-ficile far capire alle centinaia di per-sone senza lavoro, a quelle che stannoper perderlo, cosa la politica stia re-almente facendo per sbloccare la si-tuazione, per arginare la gravissimacrisi che sta spazzando via, giorno

dopo giorno, attivitàimprendito-

riali, postidi lavoro

e so-

prattutto la speranza. In aula, davantiad un pubblico silenzioso e composto,formato da cassintegrati, disoccupati,da gente che si reca sul posto di la-voro senza essere retribuita, si è con-sumato l’ennesimo teatrino del giocodelle parti. Parole, parole e soltantoparole. L’aula di palazzo Moffa ancheieri, come accade sempre più spessoultimamente, non ha prodotto nulla,se non parole vuote e prive di signi-ficato. Un esercizio dialettico fine ase stesso, volto a gratificare chi lo pra-tica e che lascia nei cittadini, nellagente comune l’amaro in bocca, la de-lusione.

Nei loro interventi i consiglieri, siadi centrodestra che di centrosinistrahanno tracciato un quadro allarmantedella situazione. La disoccupazione

giovanile è al 30,2%. I disoccupati dilunga data rappresentano il 48,3% deltotale. Il tasso medio di disoccupa-zione è pari al 9,9%, rispetto ad unamedia nazionale che è dell’8,4. Nellasola provincia di Campobasso la per-centuale sale all’11% e le previsioninon sono incoraggianti. Solo questoavrebbe dovuto indurre tutti, maggio-ranza ed opposizione, a finirla con lechiacchiere e a mettersi subito al la-voro per formulare almeno uno strac-cio di proposta, individuare una seriedi interventi prioritari da mettere incampo. Invece, come al solito il tuttosi è ridotto ad una seduta sterile, inu-tile e soprattutto a carico dei molisani.Quegli stessi molisani che si allonta-nano sempre più dalla politica. Comedargli torto? amdm

di Giuseppe Di Iorio

Dopo quattro anni di crisi non è piùpossibile proporre ai lavoratori e al sin-dacato solo gli ammortizzatori sociali,c'è bisogno urgente di politiche per losviluppo e per la crescita. Chi si atten-deva un sussulto programmatico e po-litico dal Consiglio regionale di ieri è ri-masto deluso. Il tutto è finito con il solitochiacchiericcio e un ordine del giornofinale. Come dire, acqua fresca. Eppurel'aula era chiamata a inviare alla citta-dinanza e al mondo del lavoro e dell'im-presa un segnale inequivocabile, attra-verso la costruzione di un percorso voltoa sostenere e rilanciare l'economia lo-cale, l'occupazione, la produttività dellepiccole e medie imprese del nostro ter-ritorio che, in buona parte, sono mi-croimprese o realtà imprenditoriali didimensioni ridotte. L'ultimo rapporto,in ordine di tempo, sugli effetti della crisisul tessuto occupazione e sociale delMolise parla di 60mila tra disoccupati,precari, cassintegrati e nuovi poveri. Ilruolo della Regione in questa crisi nonpuò limitarsi alla gestione delle vertenzee alla concessione della cassa integra-zione. Manca una seria programma-zione e mancano gli interventi per la tu-tela dell'occupazione e della buonaoccupazione, manca un piano per il so-stegno del tessuto produttivo molisano.E il presidente della Seconda commis-sione consiliare dov'è, visto e conside-rato che fino ad oggi non una sola pro-posta è stata formulata? Pronti, invece,a firmare le proposte salvapoltrone e adifenderle a spada tratta. E sul lavoro?E sulla crisi aziendale? Sarebbe bastatoun piccolo documento indicante alcunifondamentali: Tutela di lavoro e coesionesociale da definire attraverso una spe-cifica intesa siglata con i sindacati. So-stegno alla liquidità delle piccole im-prese. L’ossigeno finanziario èfondamentale per resistere ai colpi dellacrisi, soprattutto per le piccole imprese.Investimenti in infrastrutture e velocitàdella spesa. Su questi punti si sarebbedovuto sviluppare il dibattito e non giàsui grandi sistemi. La politica avrebbedovuto portare queste argomentazioniin Consiglio per essere credibile e real-mente vicina ai problemi della comunitàamministrata. Di Consigli vuoti di ideee di programmi come quello di ieri ilMolise ne può fare benissimamente ameno.

Se a vincereè il vuotopneumatico

La bacchettata

Lavoro, quando in Consiglio

va in scena il solito teatrinoL’aula approva un odg inutileLe tante, troppe vertenze restanodrammaticamente aperte mentrela politica gioca a rimpiattinoUno spettacolo indecoroso

L’intervento. Iorio bacchetta l’intera assemblea

CAMPOBASSO. Ha preso la parola al termine

degli interventi di tutti i consiglieri. Il presidente della Re-

gione Iorio, che ha seguito con attenzione il lungo ed articolato

dibattito che si è sviluppato sul tema del lavoro, ha da subito

sgombrato il campo da equivoci, annunciando che manterrà la

delega al Lavoro. Una decisione dettata dall’importanza strate-

gica che essa riveste. Tuttavia chiederà la collaborazione all’as-

sessore Scasserra per affrontare alcune vertenze ricollegabili ai

settori di cui Scasserra si occupa. Detto questo, Iorio non ha

mancato poi di stigmatizzare l’atteggiamento dell’aula che, ha

detto, ha perso una importante occasione di confronto su un

tema così importante come è quello del lavoro. “Rifiuto l’idea

di un Molise che è solo crisi – ha detto – Un Molise che invece

ha anche molte caratteristiche positive”. Iorio si è detto dispo-

nibile a recepire proposte concrete non solo da parte delle

opposizioni, ma anche dal mondo dell’associazionismo, del so-

ciale perché l’imperativo è superare la crisi e al tempo stesso

limitarne i danni.

“La delega resta nelle mie maniMa la politica faccia proposte serie”

Sono un docente di scuola se-condaria superiore che ha parteci-

pato al concorso per Ds nella mia re-gione, il Molise. Sono stato fra i 62candidati (su 300) che hanno superatola preselezione con un punteggio di 92 enon sono risultato idoneo per la provaorale perché ho ricevuto una valutazionedella prima prova scritta pari a 19,25.Non mi è stata corretta la seconda prova(che penso di aver svolto meglio dellaprima), perché la commissione ha decisodi correggere solo le seconde prove dichi avesse ricevuto almeno 21 alla primaprova. Ritengo che così facendo la com-missione, oltre a violare una chiarissimanorma di legge (art. 14, comma 6, DPR487/94), abbia anche leso il mio dirittodi ricorrere alla via giudiziale per otte-nere la ricorrezione della mia prima

prova, considerata la illogicità della ‘gri-glia’ di valutazione adottata e resa notasolo il 29/03/2012, cioè dopo la pubbli-cazione dei risultati degli scritti.

Oltre a tale illegittimità, la commis-sione ha commesso, durante lo svolgi-mento della procedura concorsuale, an-che una serie di altre irregolarità, più omeno gravi, che dimostrano, a mio giu-dizio, solo maldestra superficialità e fa-ciloneria. Insieme ad altri 15 colleghi ab-biamo perciò promosso ricorso al TARper l'annullamento previa sospensivadella stessa procedura. (…) Tutta la pro-cedura si potrebbe concludere, ora, nel

grottesco per chi, come me, si è prepa-rato con impegno e sacrifici al giusta-mente criticato concorso (già da aprile2010 mi sono iscritto e ho poi conseguitoun master di II livello riguardante la pro-fessionalità del Ds), studiando assidua-mente e sottraendo tanto tempo e risorsealla famiglia, ma è incappato, però, inuna commissione che tra le tante irre-golarità maldestramente commesse haanche prodotto la traccia assegnataci perla prima prova con un gravissimo erroremorfosintattico. Il che è dire tutto.

Ho ritenuto di portare alla Vostra at-tenzione (…) le vicende del concorso, il

caso del Molise. Regione quasi inesi-stente nella geografia nazionale, che hauna scuola a cui toccano, ahinoi, le per-centuali più basse in Italia di candidatiche hanno superato la preselezione (il20%), di candidati ammessi agli orali (il18%), di candidati idonei per le funzionidi Ds (11, con 16 posti messi a concorso),ma che, Vi assicuro, ha anche tanti col-leghi che da sempre si dedicano con verapassione e tantissima professionalità almestiere dell'insegnamento e che hannoviste negate le loro legittime aspirazioni.

Stefano Biellomissiva pubblicata

da orizzontescuola.it

416 maggio 2012

TAaglio

lto

LETTERE@

LETTERE

@

[email protected]

Irregolarità maldestramente commesse e persino un gravissimo erroremorfosintattico nella prova scritta

Dirigenti scolastici

Il Tar blocca il concorso

I giudici riscontrano venti anomalie

e accolgono il ricorso. Si ripartirà dalle

preselezioni con una nuova commissione

La scheda.

L’esercito dei 2.386Luglio 2011. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della

Ricerca pubblica il bando di concorso, per titoli ed esami, per il

reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secon-

daria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli isti-

tuti educativi. Sono 2mila 386 i posti disponibili in tutta Italia, di

cui 16 in Molise. Alle selezioni poteva partecipare il personale

docente ed educativo in servizio nelle scuole statali, purché in

possesso di laurea magistrale o titolo equiparato, a patto che ab-

bia prestato, dopo la nomina in ruolo, effettivo servizio per al-

meno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola statale.

Fioccano le candidature e, per ridurre il plotone degli aspiranti

dirigenti, si ricorre ad una prova preselettiva di carattere cultu-

rale e professionale, articolata in 100 quesiti a risposta multipla

e della durata di 100 minuti. Una sorta di filtro, prima delle due

prove scritte e una orale. Da qui si ripartirà, visto che la sen-

tenza del Tar Molise ha ritenute valide le lagnanze dei con corsi-

sti, solerti nel denunciare scarsa trasparenza, criteri di valuta-

zione diversi tra le varie regioni e, più in generale, una fuga di

notizie che avrebbe falsato l’intero concorso. Ora si riparte, con

l’esercito di docenti che avrà una seconda occasione, sperando

stavolta sia davvero premiato ilo merito: un principio su cui la

scuola non dovrebbe mai derogare, per i discepoli come per i

maestri.

Una pioggia di candidature,tante denunce, poca trasparenza e fughe di notizieChe fine ha fattoil merito nella scuola italiana?

CAMPOBASSO. Più che unaselezione, gli aspiranti diri-genti scolastici avrebbero do-vuto superare un percorso adostacoli. Per fortuna è interve-nuto il Tribunale amministra-tivo regionale del Molise checon la sentenza numero77/2012, di fatto, ha bloccato laselezione, già foriera di pole-miche e sospetti. I partecipantiavevano subito denunciato al-cune stranezze all’indomanidella prima prova scritta e, ora,i giudici hanno ravvisato “serimotivi ostativi alla prosecu-zione dell’iter di correzionedelle prove scritte – si legge sulsito tutto scuola.com – riman-dando di conseguenza anchel’espletamento delle proveorali. Tra i venti motivi di im-pugnazione, risulta particolar-mente rilevante l’illegittimacomposizione della commis-sione esaminatrice, al cui in-terno uno dei membri ha rico-perto incarichi sindacali; talefunzione ne rende incompati-bile per legge la presenza nellacommissione”.

Non bastasse, nella lunga se-quela di anomalie c’è spazioanche per le modalità di valu-tazione dei test, superato sol-tanto da 11 candidati sui 63ammessi, un numero di granlunga inferiore ai posti messi

a concorso. Sulla vicenda ave-vamo già scritto più volte e in-fine l’ordinanza del Tar, allaluce dei vizi riscontrati, ha so-speso l’intera procedura con-corsuale. “Ciòimplica lasospensionenon solo deldecreto concui la regioneMolise ha no-minato lacommissionegiudicatrice –sancisce lasentenza – maanche di tutti iverbali dellaCommissione edell’eventualeprovvedimentodell’Ufficio Scola-stico Regionale con cui si pro-cedeva all’approvazione ditutti i verbali redatti dallaCommissione esaminatrice e

della graduatoria finale conl’elenco degli ammessi allaprova orale di estremi scono-sciuti”.

Uno stop inpiena regola,con la prevedi-bile sospen-sione dell’effi-cacia degli attiimpugnati, inattesa del-l’udienza fis-sata il pros-simo 22n o v e m b r e,per la di-s c u s s i o n edel merito.I n t a n t o ,preso atto

del colpo dispugna, si ripartita della pre-selezione: l’unica tappa dellaprocedura risparmiata dai giu-dici.

Cirano

Ravvisati seri motivi ostativialla prosecuzione dell’iterdi correzione delle provescritte. L’udienza di merito fissata a novembre

CAMPOBASSO. La Finmo-lise mette a disposizione fino atre milioni di euro come oppor-tunità di finanziamento pertutti quei giovani che inten-dono creare un’impresa, con-fidando nella freschezza diidee degli studenti dell’Univer-sità del Molise e nel solido rap-porto con il Rettore, GiovanniCannata. La finanziaria regio-nale, rappresentata da LorenzoCancellario, ha illustrato le mo-dalità di accesso alle risorsepreviste dal bando attivo daieri: basterà produrre un’ideadi impresa (escluse quelle agri-cole e di pesca) il cui capitaleiniziale sarà coperto per l’80%dalla stessa Finmolise confondi della Regione, mentre ilrestante 20% (da 5mila a 15milaeuro) sarà a titolo di capitale

di rischio per l’imprenditore.Nel caso in cui questa sommasia difficile da reperire, saràpossibile fruire della misura“Mi fido di te”, un piccolo pre-stito d’onore senza richiesta digaranzie reali per 36-48 mesiad un tasso calcolato in baseall’indice Ibor (tasso interban-cario) e al rating dell’azienda,la quale non dovrà avere pro-testi e non essere presente nel-l’elenco sofferenze della cen-trale rischi della Banca d’Italia.

Una volta ricevute le richieste,Finmolise stilerà la graduatoriache decreterà le idee d’impresada finanziare privilegiando, aparità di requisiti, quelle del-l’imprenditore più giovane.

Non è tutto. Il direttore delnucleo di Valutazione della Re-gione Molise, Gaspare Tocci, haanche illustrato altri bandisulla competitività d’impresa,tra cui il contributo a fondoperduto del 50% fino a un mas-simo di 200mila euro per “i gio-

vani che innovano e per i lorotutor”. Anche l’assessore regio-nale alle Attività Produttive,Michele Scasserra, ha ribaditola bontà delle misure eviden-ziando che “le garanzie per ilcredito sono sostituite dall’ero-gazione diretta e il lavoro deveessere creato e non solo pro-messo”. Infine, l’assessore alBilancio e alla Programma-

zione, Gianfranco Vitagliano,ricordando il “momento terri-bile” dovuto alla crisi econo-mica, ha annunciato ancora“altre misure” e che “se il nu-mero di proposte meritevoli èelevato, il tetto dei finanzia-menti può essere alzato”.Fuoco alle idee e che “la tem-pesta di cervelli” cominci.

Adimo

TAaglio

lto5

16 maggio 2012

La finanziaria pronta a garantire l’80% del capitale

sociale per le nuove idee imprenditoriali: le richieste

sono già un centinaio

L’Idv soccorre i fornitori pubblici

Presentata in Consiglio regionale una proposta

di legge per aiutare le impreseche lavorano con

le amministrazionie attendono anche 700 giorni

per ricevere i pagamenti dovuti

CAMPOBASSO. Il gruppo del-l’Italia dei valori ha depositatoieri, in Consiglio regionale, unaproposta di legge a sostegno delleimprese che, lavorando con leamministrazioni pubbliche, atten-dono anche diversi mesi prima diricevere i pagamenti dovuti. “Ab-biamo importato la norma dalPiemonte dove è già in vigore –spiega Carmelo Parpiglia – con-vinti sia opportuno approvarlaanche in Molise”. Gli fa eco Cri-stiano Di Pietro, sottolineandocome “in questo momento, se-gnato da una grave crisi econo-mica, è giusto che le istituzionifacciano la propria parte ono-rando i debiti che contraggono”.

In dettaglio, la proposta – sot-toscritta anche da Cosimo Tede-schi – punta a tutelare il creditorenella forma del “pro soluto”, ce-dendo gli eventuali oneri finanziari ag-giuntivi all’ente pubblico che, erogandoin ritardo il pagamento, obbliga l’im-prenditore a pagare interessi aggiuntivialle banche. I crediti vantati dal sistemadelle imprese nei confronti delle ammi-nistrazioni molisane, infatti, hanno rag-giunto un importo così elevato da crearegravi problemi di liquidità, costringendoi titolari a ricorrere a soluzioni dolorosecome la cassa integrazione, quando non

addirittura il licenziamento e lachiusura. I ritardi medi per l'ef-fettuazione dei pagamenti si ag-girano intorno ai 120 giorni, ma sipuò arrivare fino ai 700, ad esem-pio nella sanità. “Non si può an-dare avanti in questo modo – ta-glia corto Paolo Frattura – con uncredito vantato che si trasformain un debito, quando tutto il si-stema si regge su un filo di lana”.

In sintesi, la proposta di leggeIdv stabilisce che i fornitori pos-sano cedere alle banche i propricrediti attraverso la cessione "prosoluto", presentando apposita ri-chiesta ai debitori che provvedonoalla certificazione delle somme daversare, evitando ulteriori costialle imprese, che risolverebberocosì definitivamente i loro pro-blemi di liquidità. Non è detto,

però, che gli istituti bancari accet-tino le garanzie pubbliche, soprattuttose i tempi per il rientro dal debito re-stano ben al di sopra degli standard eu-ropei. Tuttavia, poiché la cessione delcredito evita all'impresa la segnalazionein centrale rischi di una nuova linea dicredito e l'apertura di un nuovo contocorrente, si tratta di “un sostegno con-creto – afferma Cristiano Di Pietro – edi una delle risposte che vogliamo peruscire dalla crisi”.

Occorre tutelare il creditore, cedendogli eventuali oneri finanziari all’ente

pubblico che, erogando in ritardo le spettanze, ad oggi scarica

sull’imprenditore tutti gli interessi aggiuntivi richiesti dalle banche

L’incontro all’Università.

Finmolise, tre milioni per i giovani che innovano

CAMPOBASSO. Era il 1980quando nasceva l'Erim, l'enteregionale idrico. Un bel passoin avanti per garantire allaparte pubblica la gestione el'amministrazione sul terri-torio delle risorse idrichemolisane. Un'azienda che,per la verità, è stata sempreil fiore all'occhiello della Re-gione. Sia per capacità tecni-che che per quelle di guidapolitica. Non a caso gli inter-venti posti in essere per ilcompletamento di reti e larealizzazione degli acque-dotti. Sotto la sapiente guidatecnica dell'ingegnere Clau-dio Pasquale che ha lasciatoil testimone, ora, all'altret-tanto competente ingegnereGiorgio Marone. L'Erim, infase successiva, è stato tra-sformato in Azienda Moliseacque proprio mentre si pro-filava in Italia il dibattitosulla necessità che questo in-gente patrimonio di risorsarestasse nelle mani pubbli-che. L'unico inconveniente,se si vuole, è stato proprioquello che il Consiglio regio-nale non è riuscito ancora achiudere la partita cheavrebbe inquadrato l'aziendanel patrimonio pubblico raf-forzandone ruolo e gestionesul territorio. Del resto, per ilMolise l'acqua è una risorsae come tale dovrebbe portareanche un rientro per la parteversata, come solidarietà, allealtre regioni contermini.L'Azienda Speciale Molise

Acque, infatti, assicura il ri-fornimento di acqua potabileai serbatoi di 170 Comunimolisani, pugliesi e campani.Il bacino di utenza è di circa500.000 abitanti ed il servizioidrico viene garantito attra-verso un sistema di circa2.000 km di condotte, 250 ser-batoi e 35 centrali di solleva-mento. Le opere acquedotti-stiche sono di elevato pregioingegneristico e risultanometa di numerose visite daparte di studiosi provenientida tutta Europa. Molise Ac-que rifornisce anche i con-

sorzi di bonifica del BassoMolise per consentire l'irri-gazione di circa 14.000 ettarie i consorzi per i nuclei in-dustriali più importanti delMolise. Sulla questione acquasi andrà a giocare nel futurouna partita rilevante e non èpossibile disputarla senza ladefinizione piena del sistemaregionale. Per questo, proprioalla luce della presenza inMolise di un'azienda conso-lidata è il caso di partire perprimi e chiudere, così, la fac-cenda a garanzia del pub-blico.

TAaglio

lto7

16 maggio 2012

CAMPOBASSO. Sulla vicenda Postepotrebbe aversi anche uno sciopero alivello regionale indetto dalla Cgil. Lasituazione, infatti, rischia di farsi pe-sante con l'ulteriore chiusura di ufficisul territorio dopo quelle che già si sonoavute nel recente passato. Questoe,mentre è stata la Cisl a rilanciare la pro-blematica alla luce di tagli ed esuberi."La situazione di Poste è ormai sotto gliocchi di tutti - ha accusato la Cisl Poste- tranne quelli della dirigenza che, vo-lutamente miope, pensa solo a sbandie-rare utili e ad annunciare esuberi. Esu-beri, che davanti a uffici che chiudonoe posta non recapitata per mancanza dipersonale, appaiono uno schiaffo alla

situazione di emergenza denunciata siadai lavoratori sia dagli utenti". Per il sin-dacato la situazione è drammatica. "Ser-vizi scadenti, attrezzature e mezzi ob-soleti, prodotti innovativi solo di facciatae neanche supportati da corsi di forma-zione per professionalizzare il perso-nale. Una corsa sconclusionata alla ri-duzione dei costi senza una verastrategia che si limita alla sola riduzionedel personale con una grave ricadutasulla gestione, non curante dei disagiche crea all’utenza. Una dirigenza conil solo fine degli utili che gli rende premisconosciuti, e che non spiega qualisiano i veri obiettivi di un’azienda, che,ormai, si regge solo sull’abnegazione

dei dipen-denti". L'ac-cusa che la se-greteria dellaCisl rivolge,poi, alla diri-genza locale èquella dell'ac-cettazione passiva delle decisioni presealtrove. "Una dirigenza succube delledecisioni altrui, che non sa difendere ilproprio territorio e i propri diretti col-laboratori. Una dirigenza locale che nonsa portare a conoscenza, con forza, leproblematiche locali ma che accetta ge-nufletticamente i numeri negativi, lo-gica conseguenza di una conduzione

imprenditoriale che non ascolta, perchénon vuole ascoltare. Una dirigenza chenon riesce a guardare oltre e non sichiede come mai nel solo Molise, in unconflitto a livello nazionale, si continuia scioperare". E proprio per questa si-tuazione che l'altro sindacato, la Cgil,sta pensando all'indizione di uno scio-pero del personale a livello regionale.

La questione. La risorsa idrica in regione

continua a restare nelle mani del pubblico

Molise acque, aziendache guarda al futuro

L’indicazione. La struttura va rafforzata

per garantire nuovi servizi a costi bassi

Il fatto. La Cgil pronta ad incrociare le braccia

Chiudono altri uffici,alle Poste è sciopero

La lettera.

Perchè parlarnemale?

Angela Crolla*

Sono stata consigliere di amministrazione di que-

st'azienda, ho avuto l'onore di essere designata per ben

due mandati, credo di conoscerla abbastanza per defi-

nirla "il fiore all'occhiello per l'intera regione. Azienda

sana trasparente motore dinamico di servizi efficienti

ed efficaci, grazie al personale di grande qualità e pro-

fessionalità sia tecnico che amministrativo che ben ge-

stisce l'enorme dotazione idrica regionale dall' addu-

zione alla distribuzione, gli operai impiegati per guasti e

perdite effettuano sul territorio servizi eccellenti e an-

che di natura sociale nei confronti dei vari paesi che ne

fanno richiesta, coordinati dalla direzione generale nella

persona dell'ing. Marone le cui doti professionali costi-

tuiscono valore aggiunto per la crescita ed il potenzia-

mento dell'azienda, professionista di grande spessore

con visione lungimirante di obbiettivi importanti, che

sono certa, porterà la Molise Acque a diventare azienda

leader in materia idrica sia a livello nazionale che euro-

peo. I molisani devono guardarla con ammirazione e

sentirsi orgogliosi di averla sul proprio territorio per-

chè sarà il vero motore economico del futuro di questa

regione sia in termini di innovazione che di ricerca per-

chè l'acqua rappresenta per la regione il vero laborato-

rio di ricerca. Questa lettera la devo a tutte le mae-

stranze dell'azienda che ho conosciuto e apprezzato e a

tutti i molisani che non devono conoscere solo ciò che

leggono dai giornali ma devono avere una testimonianza

vera di chi questa straordinaria esperienza aziendale

l'ha vissuta sulla propria pelle".

*Ex consigliere di amministrazione della Molise Acque

Regione8

16 maggio 2012

CAMPOBASSO. “Architettura è costruiresecondo principi, segnale visibile di realtàinvisibili”. È questa la filosofia di MassimoPica Ciamarra, architetto napoletano che haprogettato gli edifici della cittadella universi-taria di Campobasso. Professionista di famainternazionale e ammiratore dell’opera diRenzo Piano, Pica Ciamarra ha di certo la-sciato un segno nella storia contemporaneadell’architettura italiana. Su invito della fon-dazione Architetti di Campobasso, il proget-tista partenopeo sarà protagonista di un dop-pio appuntamento.

Una visita guidata presso le strutture dalui realizzate e un incontro in cui si farà ilpunto sui lavori internazionali dello studioPica Ciamarra Associati. L’appuntamento è inprogramma venerdì 18 maggio dalle ore 11alle 13 con la visita guidata agli edifici dellacittadella universitaria mentre nel pomerig-gio alle ore 16 si terrà l’incontro/conferenzanella biblioteca di ateneo in viale Manzoni aCampobasso.

La conferenza prevede una riflessionesulle recenti ricerche architettoniche e sulrapporto che lega la qualità della vita e l’am-biente urbano e architettonico, tema partico-larmente attuale soprattutto alla luce delprogressivo degrado delle nostre città.

Un’opportunità unica per capire come eperché nascono gli ambienti in cui tutti noi ci

muoviamo ogni giorno. Tra i tanti progetti portati avanti in Italia e

all’estero, il team guidato da Pica Ciamarra èstato impegnato anche nella realizzazionedel complesso di edifici dell’ateneo di Cam-pobasso, come l’aula magna, la biblioteca e ilpalazzetto dello sport.

Pica Ciamarra a CampobassoIncontri di architettura:

Il progettista della cittadellauniversitaria sarà ospitedella fondazione Architettidel capoluogo venerdì

L’extravergine molisano sbarca in BrasileCAMPOBASSO. Il mercato munici-

pale di San Paolo, in Brasile, ha dedicatouna giornata all’olio extravergine dioliva molisano. L’evento è stato organiz-zato dall’associazione dei molisani inBrasile e dall’associazione dei pastic-cieri e gelatai brasiliani, con il patroci-nio della prefettura della città di SanPaolo.

Al workshop erano presenti il presi-dente dell’associazione, Angela PerrellaCuriati, l’esperta assaggiatrice molisanadi olio, Maria Pia Perrella e il referentedello sportello Sprint della RegioneMolise, Luca Angelone.

Tantissime le persone accorse, dagliaddetti ai lavori, coloro i quali lavoranonell’ambito della gastronomia, ai sem-plici cittadini, interessati a capire me-glio i suoi usi in ambito culinario e ascoprire le sue eccellenti qualità orga-nolettiche. Uno dei momenti più ap-prezzati, e che ha scaturito maggioreinteresse tra i partecipanti, è stato senzaombra di dubbio quello in cui si è spie-gata la tecnica di assaggio dell’olio. Si èfatto girare l’olio sulle pareti del bic-chiere e si osservato bene il colore.Dopo la percezione visiva vi è quella ol-fattiva. “Semplicemente annusando

l’olio possiamo capirese è di buona qualitàoppure scadente”, haaffermato la somme-lier dell’olio. “Primadi questa delicatafase, però, bisognaportare il nostro olioalle giuste condizioniper esaltare al megliole componenti aro-matiche”, ha conti-nuato. Sulle sapientiindicazioni del-l’esperta Maria PiaPerrella abbiamo cosìscaldato il contenutodel bicchiere con ilpalmo di una mano,

sfregando leggermente il fondo, mentrecon l’altro palmo della mano abbiamotenuto coperto l’orlo, per poterne man-tenere gli aromi all’interno. Dopo que-sta operazione abbiamo scoperto il bic-chiere, portandolo al naso e inalandopiano e profondamente per individuarei componenti olfattivi dell’olio. Questafase è cruciale poiché molti difetti del-l'olio si percepiscono proprio con l'odo-rato. Dopo questa azione siamo passatialla successiva: la prova del gusto. At-traverso di essa è possibile individuarealcuni sapori fondamentali, l'amaro, ildolce, l’aspro e il piccante. Il pubblico haapprezzato e l’evento ha avuto un note-vole successo, lo confermano le paroledel presidente dei molisani in Brasile,Angela Perrella: “È stato un successoche è andato al di là delle nostre aspet-tative. Speriamo di ripetere questo tipodi manifestazioni, magari con la pre-senza di altri prodotti, tutti di originemolisana ovviamente”.

Ha concluso il Luca Angelone, che haspeso parole sulla sua terra: “Il Molise èterra di olivi, si va dalle piante di Colle-torto e San Giuliano a quelle di Bonefroe Santa Croce, fino ad arrivare a Larinoe Venafro. Tutta la nostra regione è im-mersa nella cultura dell’olivo e dell’olio.Bisogna fare molto di più per esportarei nostri prodotti al di là dei confini na-zionali”.

CAMPOBASSO. Domani alle ore 12nell’aula Crucitti della fondazionericerca e cura ‘Giovanni Paolo II’ sisvolgerà la conferenza stampa dipresentazione dell’accordo di pro-grammazione strategica tra l’ufficiodella consigliera di Parità della Re-gione Molise e la fondazione stessa.Il protocollo, finalizzato alla tutelasul luogo di lavoro di coloro i qualisono affetti da malattie oncologichee invalidanti, mira a promuovere lalegislazione esistente a tutela dei la-voratori malati oncologici e una piùdiffusa applicazione della stessa nelsettore privato, così come avvienenel pubblico impiego, nella consa-pevolezza che adeguate politiche diprevenzione della salute assicurinouna vita buona nella società attiva.

Nell’occasione sarà presentato an-che in Molise l’opuscolo informativoPatologie oncologiche e invalidanti:quello che è importante sapere perle lavoratrici e i lavoratori, redattodal tavolo di coordinamento nazio-nale e presentato lo scorso 19 apriledal ministro Fornero.

Sicurezza sul lavoroDomani la firma del protocollotra Regionee Fondazione

Il workshop, organizzatonel mercato municipaledi San Paolo, ha attirato addettiai lavori e semplici cittadini

I testi per non vedenti dell’Unione italiana ciechi portati al macero ieri mattina. Campobasso perde cosìuna biblioteca che serviva gratuitamente anche Marche e Abruzzo

916 maggio 2012

di Assunta Domeneghetti

CAMPOBASSO. Arriviamo invia Palombo, sede della sezionecampobassana dell’Unione ita-liana ciechi, quando il ‘boia’ intuta verde termina in suo lavorocon aria indifferente. Non saancora, l’ignaro operaio dellaGiuliani Environment, di pren-dere parte ad un ‘omicidio’:quello del Libro parlato. Il ser-vizio madre dell’Uic è stato de-finitivamente sepolto ieri mat-tina. L’enorme camion delladitta che porterà al macero mi-gliaia di audiocassette per nonvedenti, ipovedenti e dislessici,è stato riempito. E inizia la sua

marcia funebre in una giornatanuvolosa e variabile in dire-zione Chieti. E’ lì, infatti, che le7 tonnellate di libri registrati inquesti anni da lettori volontari eprofessionisti finiranno. In unadiscarica per rifiuti speciali.

Chi sono i ‘mandanti’ di que-sta strage silenziosa? Come neimigliori gialli essi non hannoun nome. Ma noi abbiamo pro-vato ugualmente a ricostruirela storia di questa associazioneche dal 1996, in un Molise stra-namente da eccellenza, ha for-nito testi scolastici, di narrativa,storia e matematica ai 2milautenti che usufruivano del ser-vizio ordinando i testi anche

dalle Marche e dall’Abruzzo. Invia Palombo c’era insomma unabiblioteca a tutti gli effetti, con15mila audiolibri che oggi arri-veranno in discarica. Un po’perché la vecchia cassetta è unsupporto superato, un po’ per-ché nessuno ha prestato inte-resse a questa ‘morte annun-ciata’. Non c’è stato unconsigliere, un ente, un sindacoo un assessore che abbia fattoun tentativo per salvare la strut-tura clinicamente deceduta unanno fa. E se il quotidiano tele-matico Primonumero.it nonavesse dato la notizia nei giorniscorsi, neanche noi ce ne sa-remmo accorti.

L’unica chance per il Libroparlato era quella di traslocarenei locali della biblioteca pro-vinciale Albino. Ma anche lìhanno i loro problemi. E nonsolo di spazio! Per continuaread esistere serviva qualcosacome 50mila euro l’anno.

Un finanziamento piccolo, sepensiamo ai tanti sprechi dellapolitica. Ma a dirla tutta, la ve-rità è che le soluzioni non lehanno proprio cercate. I pro-blemi di un cieco appartengonosolo a lui e alla sua famiglia.Che questa casa della culturaabbia chiuso i battenti, poco im-porta. Che decine di ragazzinon avranno più un luogo acco-gliente dove incontrarsi per unalettura, per ricevere assistenza esostegno o semplicemente per‘vedersi’ non frega niente a nes-suno. Eppure in 16 anni di cosene sono state fatte parecchie. IlLibro parlato era una realtà ca-pace di offrire gratuitamente unservizio eccellente a chi non haocchi per vedere, ma orecchieper ascoltare. Nonostante tutto

negli ultimi due anni i centricome quello molisano sonopassati da 13 a 7. La legge del’98 che finanziava il progettodell’Unione italiana ciechi nonsolo non è stata mai adeguata alcosto della vita, ma ha subitopesanti tagli.

Che ne hanno imposto la ri-

duzione. Ormai non c’è piùnulla da fare e chi vorrà pren-dere in prestito un libro spe-ciale dovrà rivolgersi alla se-zione fiorentina. Di parole,quando era tempo, ne sonostate spese poche. Purtroppoanche noi siamo arrivati tardi.Adesso è il giorno del silenzio.

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Per inorfmazioni: 0874 318092

E-mail: [email protected]

Libro parlato,

una strage silenziosa

Il Libro parlato viene istituitocon la legge 282 del 3 agosto 1998

15mila le audiocassette a disposizionenella sezione campobassana dell’Uic

2mila gli utenti che usufruivanodel servizio, tra cui anche i ciechidelle Marche e dell’Abruzzo

Un po’ di numeri.

CAMPOBASSO – Sarà lospettacolo “Le Troiane” di Se-neca (coprodotto con la fonda-zione Molise Cultura), in re-plica questa sera al Savoiadopo la prima di ieri, a far ca-lare il sipario sulla stagioneteatrale della Provincia. Un bi-lancio sostanzialmente posi-tivo, ma con sfumature diverse,a cominciare dalle tinte esposteda Sandro Arco, per il quale “incontrotendenza con l’anda-mento nazionale, stiamo inve-stendo sul teatro per far diven-tare il Savoia centro diproduzione regionale, Tuttavia,c’è ancora molto lavoro da fareper cercare pubblico nuovo,considerando il calo di atten-zione cui stiamo assistendo”.

Soddisfatto, dal canto suo, il di-rettore artistico, Edoardo Si-ravo, che si dice “felice di com’èandata, anche con Molise Spet-tacoli. Abbiamo lavorato conpochi soldi, ma sono rimastitutti qui. Dobbiamo affinarcisul fronte della produzione cul-turale e anche sulle innova-zioni: il teatro ne ha bisogno”.Lo stesso Siravo si è mostratoottimista per la prossima sta-gione e ha anche annunciatoche “Le Troiane”, con tutta pro-

babilità, “andranno in scena alfestival dei Due Mari a Tindari,in Sicilia”. Danza, parola, gestoe musica di Ivana Monti e gliattori della compagnia sonopronti ad incantare, in unanotte d’estate, una delle cullestoriche del teatro. Miglior pre-mio non poteva esserci.

Adimo

Campobasso10

16 maggio 2012

CAMPOBASSO. Sono cominciateieri mattina su viale Manzoni leoperazioni per il rifacimento dellasegnaletica stradale. Il solito resty-ling prima del Corpus Domini chearriva, come di consueto, a qualchesettimana dalla festa più attesa del-l’anno. Le strisce bianche hannodelimitato i nuovi parcheggi e di-viso a metà la carreggiata. In-somma, i preparativi sono ormaientrati nel vivo, anche se di novità

sul fronte con-certone non cene sono. La rosadei nomi restatale: in pole an-cora i Nomadi,Albano Carrisi egli Stadio. Ilnodo da scio-gliere, manco adirlo, è di tipoeconomico. Acorrere in soc-corso del Co-mune potrebbearrivare la presidenza del Consiglioregionale. Mario Pietracupa sem-brerebbe infatti disposto a conce-dere un contributo per evitare daun lato che il Corpus Domini si tra-sformi in una festa paesana, edall’altro salvare la faccia (per nondire altro) al sindaco.

Senza l’aiuto della Regione c’èdavvero il rischio che non si faccianulla. La sfilata e le bancarelle re-sterebbero l’unica attrazione per imolisani. Del resto era stato lostesso presidente della commis-

sione Cultura, Stefano Ramundo asostenere che “non fare nulla nonsarebbe certo uno scandalo”. Veris-simo. Ma la delusione sarebbetanta. Perché non c’è Corpus Do-mini senza la chiusura in musica acui ormai tutti sono abituati. Il 10giugno si avvicina, il bilancio non èstato ancora approvato e i maldi-pancia nella maggioranza delprimo cittadino continuano. C’è unsottile filo rosso che lega questieventi?

AD

CAMPOBASSO. Il presidente della Provincia diCampobasso, Rosario De Matteis, ha incontratoieri mattina nella sala consiliare dell’ente una de-legazione finlandese di imprenditori, storici eappassionati della cultura italiana in visita inMolise. Il gruppo, guidato dal professore Timo Si-ronen, docente di lingue e culture dell’antichitànell’università finlandese di Oulu, sta compiendoun tour in questi giorni in Abruzzo e in Molise. Eproprio ieri oggi ha fatto tappa nel capoluogo diregione e a Sepino, mentre il giorno prima la de-legazione ha fatto tappa a Termoli, Larino, Lu-para, Pietrabbondante ed Agnone. Il gruppo èstato ricevuto anche dagli assessori Tramontanoe Di Biase e dai consiglieri D’Ambrosio e Cola-giovanni, i quali si sono intrattenuti con loro perparlare delle bellezze, delle tradizioni e del patri-monio storico della nostra Regione.

Corpus Domini, il concertosolo con i soldi della Regione

Accolti dal presidente De MatteisPalazzo Magno. Il bilancio 2011-2012

Una delegazionefinlandese fa tappa in città

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 413631

E-mail: [email protected]

Provincia: la stagione teatrale?Promossa Si chiude stasera al Savoia

con lo spettacolo ‘Le troiane’Il direttore Siravo: “Abbiamolavorato con poche risorsee con i nostri talenti”

Il presidentedel Consiglio sarebbedisposto a dare un contributo perl’evento clou della festaIntanto su vialeManzoni parte il restyling

1116 maggio 2012

L’agente si era recato a casa di un 49enne per notificare

una cartella della società di riscossione tributi

Era la mattina dell’11 marzo del 2010quando, un esattore dell’Equitalia si pre-sentò a casa di un 49enne di Campobassoper notificare una cartella esattoriale neiconfronti di una familiare. L’agente dellasocietà di riscossione tributi, però, fu ag-gredito e minacciato dall’uomo: ‘che c…vuoi, te ne devi andare a fare in c…”; edancora, “qua finisce male, ti rompo la fac-cia”.

Nel pomeriggio dello stesso giorno il49enne si recò negli uffici dell’Equitaliacontinuando a minacciare il dipendenteper costringerlo ad omettere, in futuro,

l’attività d’ufficio. Nell’occasione gli in-timò di non recarsi più nella sua abita-zione altrimenti sarebbe finita male.

Ieri, nel Tribunale di Campobasso, laprima udienza del processo che appuntovede imputato il 49enne del capoluogo. Sitonerà in aula per ascoltare tre testimonidel pubblico ministero il prossimo 14 no-vembre. Intanto, sia l’agente dell’Equitaliache la stessa società si sono costituitiparte civile, assistiti dall’avvocato Gae-tano Caterina. L’imputato è invece rap-presentato dall’avvocato Michele Robu-stini.

In primo grado era stato condannato, con l’accusa di di-sastro colposo, ad un anno e due mesi di reclusione. Ieri,però, la Corte d’Appello di Campobasso, presieduta dalgiudice Iesulauro, ha assolto un ingegnere della Provinciaresponsabile, all’epoca dei fatti contestati, della direzionedei lavori della strada che dal bivio di Larino conduce aPalata. Il professionista era finito nei guai con l’accusa diaver danneggiato, provocando uno smottamento, il ter-reno in cui sorgeva un agriturismo. Il procuratore gene-rale Claudio Di Ruzza ha chiesto la conferma della con-danna di primo grado, gli avvocati difensori Antonio DeMichele e Stefano Sabatini, invece, l’assoluzione del pro-prio assistito. Quest’ultima, richiesta accolta dalla Corteche ha appunto assolto l’ingegnere.

Minaccia l’esattore

di Equitalia,

al via il processoDisastro colposo, ingegnere assolto in Appello

Campobasso

Non luogo a procedere perché il fatto non sussiste:questa la decisione del gup Maria Rosaria Rinaldi cheieri ha ritenuto di non dover rinviare a giudizio il presi-dente di una comunità montana molisana accusato diomicidio colposo. L’uomo è finito nelle maglie della giu-stizia a seguito di un sinistro stradale nel 2007, incidentein cui morì un uomo dopo l’impatto della propria autocon un’altra vettura. Per l’accusa, sulla strada in cui eraavvenuto lo scontro non era stata predisposta una segna-letica adeguata. I difensori del presidente della comunitàmontana, gli avvocati Arturo Messere e Paolo Lanese,hanno però dimostrato l’assenza di responsabilità daparte del proprio assistito sostenendo che, al limite, a nonessere idonea era la segnaletica della strada che si inter-secava a quella in cui c’era stato l’incidente: un arteriadi proprietà di altro ente.

Omicidio colposo, non luogo a procedereper un 45enne

RICCIA. Lo spettro dei vandali torna a riaffacciarsi nuovamente sull’hinter-land locale.

Dopo le incursioni registrate nei mesi scorsi a Termoli – dove i balordi hannopreso di mira soprattutto il borgo antico e alcune zone limitrofe agli stabilimentibalneari – come in altre località del campobassano, i malfattori sarebbero tornatia colpire nell’area del fortore e più precisamente a Riccia.

Muovendosi nella notte, ignoti avrebbero infatti devastato sia la struttura dellafermata bus presente nella piazza del paese che alcuni cassonetti per la raccoltadei rifiuti, apportando inoltre seri danni ai servizi igienici pubblici.

Una situazione che ad ogni modo non avrebbe lasciato insensibile gli ammi-nistratori locali, pronti ad annunciare l’implementazione di nuove misure tec-nologiche utili a contrastare e prevenire nuove scorribande.

Incubo vandali, nuova incursione a RicciaMalfattori in azione nella notte, devastaticassonetti e pensiline dei bus

Si chiamano codici bianchi. E’ il termine con cui gli operatori

sanitari del Pronto Soccorso individuano tutti quei pazienti che

manifestano problemi di lieve urgenza. La limitata gravità delle

loro condizioni li porta però ad affrontare lunghe attese, special-

mente nelle fasce orarie e nei giorni di maggiori afflusso al Pronto

Soccorso.

Il Codice Bianco individua il paziente che non necessita del pronto

soccorso e può rivolgersi al proprio medico curante.

AMBULATORIO CODICI BIANCHI Per dare loro una risposta più puntuale l’Asrem ha attivato,

in via sperimentale, presso gli ospedali di Campobasso, Isernia,

Termoli e Venafro l’ambulatorio dei codici bianchi, attiguo ai lo-

cali del Pronto Soccorso.

L’ambulatorio dei codici bianchi è rivolto ai pazienti che acce-

dono impropriamente al Pronto Soccorso in quanto la patologia non

riveste alcun carattere d’urgenza e potrebbe essere affrontata a li-

vello territoriale (assistenza primaria o specialistica), cioè dal pro-

prio Medico di Medicina Generale (MMG), dal Pediatra (PLS) o

dagli specialisti che ricevono su appuntamento.

L’infermiere di triage, dopo aver assegnato il codice bianco al

paziente, lo invita a recarsi, nella fascia oraria definita, presso

l’ambulatorio appositamente istituito.

L’ambulatorio dei codici bianchi ha lo scopo di risolvere nu-

merosi problemi del Pronto Soccorso quali:

1. problemi di spazio, ovvero evitare un sovraffollamento in sala

d’attesa e nei corridoi interni;

2. problemi di tempo, soprattutto per quanto riguarda l’attività

medica ambulatoriale di visita, la compilazione delle cartelle

cliniche, le informazioni e spiegazioni a persone prive di pato-

logie severe ed ai loro parenti;

3. spreco di risorse, professionali medico infermieristiche e spe-

cialistiche e di servizi, quali il Laboratorio di analisi e la Ra-

diologia, che devono essere programmate sulle reali urgenze.

Durante il giorno: rivolgiti a loro con fiducia. E’ il medico di famiglia, infatti, che ti visitaper primo, ti segue periodicamente, suggerisce come stare bene, ti indirizza verso gli specialisti:non rivolgerti a lui solo per le ricette! Verifica gli orari di ricevimento e informati se ha aderito alprogramma di disponibilità telefonica: così potrai contattarlo anche oltre gli orari di ricevimento.

Durante la notte è il servizio di continuità assistenziale. E’ aperta dalle 20:00 alle 8:00, nei giorni prefestivi dalle 10:00 alle 20:00e nei festivi tutto il giorno. Non si paga il Ticket per la visita

Chiama il 118 e vai alPronto Soccorso (PS)All’arrivo la gravità del tuo stato

di salute viene valutata da un infermiere specializzato

che ti assegna un codice-colore (triage).

I più gravi passano prima indipendentemente dall’ordine di arrivo ROSSO paziente in pericolo di vita, viene visitato immediatamente

GIALLO paziente grave, viene visitato nel più breve tempo possibile

VERDE paziente non grave, l’attesa può risultare molto lunga

BIANCO il tuo stato di salute non è affatto grave e i tempi di attesa sono sicuramente

lunghi e imprevedibili. Inoltre si paga il Ticket per la visita (25 euro)e il ticket per ogni altra prestazione specialistica o esame diagnostico. Conviene contattare il tuo medico/pediatrao rivolgerti all’ambulatorio codici bianchi o alla guardia medica.

L’Asrem ha attivato, in via sperimentale, presso gli ospedali di Cam-pobasso, Isernia, Termoli e Venafro l’ambulatorio dei codici bianchi,attiguo ai locali del Pronto Soccorso. L’infermiere di triage, dopoaver assegnato il codice bianco al paziente, lo invita a recarsi, nellafascia oraria definita, presso l’ambulatorio appositamente istituito.E’ aperto dalle 8:00 alle 20:00.CAMPOBASSO tel. 0874.409613 ISERNIA tel. 0865.442529 TERMOLI tel. 0875.7159472 VENAFRO tel. 0865.907860

Non si paga il Ticket per la visita.

ANNO VIII - N° 113 - MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Natalino Paone

Il Tapiro del giornoa Luigi Mazzuto

ISERNIA

Il centrodestrapunta tutto sullamaggioranzagià compostain consiglio

A PAG. 14

PIZZONE

Il parcoabruzzesemolisanotraccia un bilanciopositivo

A PAG. 14

POZZILLI

Al Neuromedi problemilegatialla delicatapatologiadella celiachia

A PAG. 15

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168

e-mail: [email protected]

ISERNIA

L'Oscar delgiorno lo asse-gniamo a Nata-lino Paone perl'ennesimo rico-noscimento ot-tenuto a livellonazionale nel-l'ambito deller i e v o c a z i o n istoriche legatealla sua terra. Equesta volta inquella dellalotta di libera-zione. Il suo ripercorrere le tappe dellastoria di questa terra ne fanno uno degliuomini più rappresentativi, dal punto divista culturale, del Molise. Una storia,quella regionale, che per troppo tempo èrimasta ai margini di quella nazionale eche solo grazie all'opera di ricostruzionedei fatti, come quelli di Paone, rendonogiustizia a quanti hanno contribuito afarla.

Il Tapiro lodiamo al segre-tario provincialedel Pdl, LuigiMazzuto. Nonpoche le conte-stazioni che sisono avute inquesti ultimigiorni sullo svol-gimento dellacampagna elet-torale del Pdl nelprimo turno. Edancora in questanuova tornata per il ballottaggio non hacorretto il tiro, tutt'altro. Da qui una seriedi mal di pancia interni che rischiano dinon fare il bene della candidata a sin-daco nell'ultimo tratto del percorso elet-torale. Forse, sarebbe il caso di rivederele posizioni.

Isernia14

16 maggio 2012

CAMPOBASSO. "I sottoscritti consiglieri co-munali di Isernia eletti nelle liste collegate alsindaco Rosa Iorio constatato il tentativo inde-gno e immorale portati avanti dal centrosinistraper infangare la nostra responsabilità, coerenzae onorabilità, immaginando improbabili cambidi casacca e anomale maggioranze in Consigliocomunale diverse da quella votata dai cittadinidi Isernia; considerato che Isernia ha già sceltola maggioranza alla quale affidare la responsa-bilità del governo della città; visto che sono statieletti in una coalizione con un candidato a sin-daco e con un programma ben definito; dichia-rano sottoscrivendo questo documento di nonessere disponibili a sostenere nessuna soluzioneche non veda come sindaco il nostro candidatoRosa Iorio: ribadiscono che in politica serve se-rietà e coerenza, in un momento in cui i cittadini,con evidenti difficoltà legate alla situazione eco-nomica e finanziaria hanno bisogno di riferi-menti certi e non di menzogne e di slogan, pa-trimonio questo tipico del centrosinistramolisano; invitano pertanto i cittadini di Isernia

a votare l’unico sindaco compatibile conuna maggioranza di Consiglio comunalegià costituita”. Si gioca su questo docu-mento, sottoscritto dai consiglieri eletti neipartiti del centrodestra, la battaglia finaleper il ballottaggio che lunedì sera dirà chisarà chiamato ad amministrare il Comunedi Isernia. L'acquisita composizione delConsiglio, in caso di vittoria del candidatodel centrosinistra Ugo De Vivo, comporteràla mancata acquisizione di una maggio-ranza tanto da far pensare ad un ritorno

immediato alle elezioni. Per questo, il centrode-stra sta lavorando sulla necessità politica che dalturno elettorale esca vittoriosa Rosa Iorio. Diver-samente, si sostiene, non c'è alcuna speranza dipotere avere una maggioranza reale in grado diguidare la città e di impostare quei programmiin grado di rilanciarne il futuro.

A partire anche dalle Istituzioni Europee chesono più vicine e trasparenti di qualsiasi altraIstituzione, "spesso la quantità di informazioni ètalmente tanta che c’è una difficoltà a districarsi,nostro intento è avvicinare i cittadini a tali no-tizie e contribuire a sviluppare un’identità co-mune.

L'intenzione sarà partecipare, in reti di parte-nariato, a progetti e riuscire ad intercettare queifondi diretti destinati agli Enti locali, così dapoter utilizzare tutte le opportunità di crescita,economiche e non, offerte dalla CommissioneEuropea al fine di migliorare e far fiorire il no-stro territorio, favorendo lo scambio di espe-rienze, competenze e buone prassi con altre re-altà e Paesi".

CAMPOBASSO. La Provincia di Isernia e l’Assesso-rato provinciale all’agricoltura e all’agroindustria lan-ciano l’idea di un nuovo slogan da applicare alle pastedi produzione molisana: 100% grano molisano.

“La sicurezza dell’eccellente qualità dei nostriprodotti – ha dichiarato il Presidente Luigi Mazzuto –si basa sull’impiego di grani di coltura biologica, co-stantemente controllati e certificati al 100%. È propriola materia prima a condizionare maggiormente la qua-lità della pasta. Ecco perché, in collaborazione conl’assessorato competente, la Provincia di Isernia lanciaufficialmente la proposta di coniare un nuovo sloganda stampare sui package delle paste molisane”.

L’assessore Francesco Del Basso ha aggiuntoche “questa filosofia ci permetterà di garantire ai no-stri consumatori un prodotto finale sicuro, perchéavranno la certezza che per ogni pacco di pasta pro-dotto in Molise, si potrà tracciare l’origine del granoimpiegato e la sua qualità. L’importanza della sceltache abbiamo fatto – ha continuato Del Basso – è legata,oltre all’eccellenza, sia qualitativa che di salubrità chepossiamo garantire, allo sviluppo di una filiera agricolae della pasta in grado di competere in Italia e nelmondo. La Provincia ha promosso degli incontri conassociazioni di categoria e altre istituzioni del territo-rio regionale al fine di condividere e sviluppare laproposta”.

Un certificatoper la pasta

Pescasseroli. “Il Parco lavora e lavorerà per proteg-gere la Natura perché questa è la sua funzione prin-cipale, ma lavora e lavorerà anche per realizzare lamigliore integrazione tra uomo e ambiente naturale,salvaguardando i valori antropologici, storici, archeo-logici, architettonici e le attività produttive compati-bili”

Con queste parole del Presidente del Parco Giu-seppe Rossi si aprirà, sabato 19 maggio, nel pomerig-gio a Pescasseroli, il Convegno Storico Internazionale“I 90 anni del Parco:storia e bilanci”, momento di ri-flessione sui 90 anni dell’area protetta istituita il 9settembre del 1922 su iniziativa dell’Associazione“Pro Montibus”, con il consenso e la partecipazionedegli enti e le comunità locali e grazie alla lungimi-rante e appassionata azione di Erminio Sipari.

In questo lungo fine settimana sono previsti incon-tri e dibattiti con studiosi e docenti nazionali e inter-nazionale, amministratori locali, abitanti del Parcocon passeggiate nelle località più belle e spettacoliculturali.

Insieme al Presidente, a dare il benvenuto agliospiti, ci sarà il direttore del Parco Dario Febbo cheillustrerà l’originalità dell’istituzione di questo Parco“ il primo ad essere nato con il consenso delle Ammi-

nistrazioni locali”. La mattinata di sabato sarà tutta dedicata alla na-

tura con un’escursione in Val Fondillo e in Camo-sciara le prime due zone del Parco ad esseredichiarate territorio protetto. Nel pomeriggio, dopo gliinterventi istituzionali, sarà Carlo Alberto Graziani,dell'Università di Siena, ad aprire la prima sessionedi lavoro" Genesi e prima fase della storia del parco":il Parco raccontato dalle sue origini, nei suoi rapporticon la comunità scientifica nazionale e con i parchistatunitensi e con le sue prime politiche a favore dellagrande fauna protetta. Interverranno Lorenzo ArnoneSipari, di Ecostoria, Franco Pedrotti dell'Università diCamerino, James Sievert storico statunitense e Cor-radino Guacci della Società per la storia della fauna"G.Altobello". E’ previsto “Il saluto dei Parchi d’Italia”da parte di Giampiero Sammuri Presidente di Feder-parchi. Parteciperà poi il biologo Francesco Petretti,Testimonial dell’evento, con “Il mio Parco”. La seratasarà allietata dalla musica etnica abruzzese dei “Di-sCanto”.

Domenica mattina, si ricomincia con i parchi nazio-nali svizzeri e francesi. Con il coordinamento diFranco Pedrotti si parlerà dei "Parchi nazionali deipaesi vicini" alla presenza di Francois Walter del-

l'Università di Ginevra e Henri Jaffeux Presidentedell'Ahpne (Associazione per la storia e la promo-zione della natura) di Parigi.

L’ultima sessione, "Bilanci di lungo periodo" coor-dinata dal Presidente del Parco, toccherà il tema,molto attuale, del ruolo delle aree protette oggi e lacentralità storica del Parco d'Abruzzo e le sue comu-nità locali nel campo della protezione della natura. Lerelazioni saranno a cura di Alberto D'Orazio Presi-dente della Comunità del Parco, Gianluigi Ceruti pro-motore della Legge Quadro, Carlo Alberto Grazianidell'Università di Siena e Luigi Piccioni dell'Univer-sità della Calabria.

Il concerto della Corale “Decima Sinfonia” di Pe-scasseroli chiuderà la manifestazione. A seguire unbrindisi finale di augurio al Parco.

Parco abruzzese-molisano,

il bilancio è positivo

Il centrodestra punta tuttosulla coesione di maggioranza

1516 maggio 2012

CERRO AL VOLTURNO – Il May Day ha fattocentro. La prima edizione del concerto di soli-darietà, che si è tenuto il Primo Maggio a Cerroal Volturno, ha riscosso enorme successo masoprattutto è andata oltre gli obiettivi prefissati:dovevano essere due i bambini da adottare mala generosità dei giovani e di tutti i partecipantiha permesso di far sorridere ben quattro bam-bini (due bambine e due bambini) che sarannoadottati a distanza dalle associazioni organizza-trici “La Squadra del Cuore” di Cerro al Vol-turno e la “Broto Onlus” di Scapoli, entrambeimpegnate nel sociale: avranno la possibilità distudiare e di avere l’assistenza sanitaria al-meno per un anno Arati Rajendra nata a Na-skik, India; Veeranjaney Reddy Pilly nato aMarkapur, India; Joao Arthur Gomes da Silva,Brasile e Amanda Jessica Ferreira anche leibrasiliana.

“Il totale raccolto con il May Day è stato di

1.320 euro totalmente destinato a queste quat-tro adozioni – hanno spiegato i presidenti delledue associazioni Di Iorio e Carratù -. Ringra-ziamo quanti hanno risposto a questa granderichiesta di aiuto, in particolare le aziendesponsor, gli artisti e tutte le giovani band mu-sicali, grazie alla loro generosità e professiona-lità è stato possibile rendere unico questoevento.

Ma non sarà un appuntamento isolato, il MayDay tornerà ogni anno, sempre il Primo Maggio– assicurano gli organizzatori -. Un modo ancheper promuovere il nostro territorio e l’animogeneroso di chi lo abita. Un in bocca al lupo an-che ai gruppi musicali protagonisti nel MayDay 2012: Radio Zombie, Lotonero, OrganizedChaos, Made in China, Born Free e FanfaraSgangherata, tutti con una bella storia e con lecarte in regola per sfondare nel mondo dellamusica”.

Il numero di persone affette da celiachia, negliultimi anni, continua ad aumentare in Italia e nelmondo, ma questa patologia viene diagnosticata cor-rettamente solo a una persona su sette. I celiaci non“riconosciuti”, magari a causa di quadri clinici piùcomplessi, molto spesso sono destinati a vagare tramedici ed ospedali alla ricerca di risposte adeguatee una soluzione ai loro problemi. In alcuni casi, lamancata diagnosi del problema può ingenerarecomplicanze anche molto severe dovute alla pro-lungata esposizione al glutine. L'azione tossica delglutine, infatti, in soggetti predisposti può provocaregravi danni alla mucosa intestinale, come la ridottacapacità di assorbimento che causa importanti ca-renze alimentari e vitaminiche e che, in età pedia-trica, può comportare un rallentamento della cre-scita in peso ed altezza.

La principale difficoltà nella diagnosi di questapatologia dipende dal fatto che l'intolleranza al glu-tine può manifestarsi a qualsiasi età e che spessonon presenta sintomi chiari. L'unica terapia validariconosciuta per combattere la celiachia, al mo-mento, è la dieta senza glutine a vita, non esistendoin commercio dei farmaci ad hoc. Anche per questo,la diagnosi di celiachia quasi sempre spaventa il pa-ziente per le difficoltà - di ordine psicologico, socialee di pratica di vita quotidiana - che si trova a doveraffrontare spesso senza il supporto di informazionichiare. È proprio alla luce di queste problematicheche l’Associazione “Oltre la Vita” Onlus ha forte-mente voluto un evento formativo dedicato, dal titolo“…e se fosse celiachia?”, rivolto a medici, pediatri,psicologi e infermieri. Sede del corso, che vale 5 cre-diti ECM, è la sala conferenze del Polo Didatticodell’IRCCS Neuromed che ospiterà l’evento merco-ledì 16 maggio a partire dalle ore 9.00.

May Day, segno

di solidarietà

Celiachia, patologiada conosceree scoprire per tempo

Isernia

Promuovere e favorire la conoscenza di strumenti e metodi per l’inserimento lavorativo inazienda e per la creazione e la gestione di una nuova impresa, nell’ambito dei mestieri tradizionalia rischio di estinzione: questo il senso del percorso formativo organizzato nell’ambito del progettoPaesInsieme, al via il 23 Maggio 2012 ad Isernia. In dettaglio, l’iniziativa consiste in un percorso for-mativo della durata di cento ore, tra formazione in aula, con particolare attenzione a tematiche re-lative alla legislazione amministrativa, al diritto e alla legislazione del lavoro, all’informatica, agliaspetti contabili, fiscali e civilistici, alla gestione e all’organizzazione aziendale e tirocini di osser-vazione e di orientamento presso le aziende artigiane che operano nella provincia di Isernia.

Possono partecipare i residenti nella provincia di Isernia cittadini di Paesi non appartenenti al-l’Unione Europea. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con consegna a mano pressola Camera di Commercio, o via fax (al numero 0865.235024) entro giovedì 17 Maggio 2012. La par-tecipazione all’intero percorso formativo è a titolo gratuito. La frequenza è obbligatoria. Per mag-giori informazioni gli interessati possono contattare la Camera di Commercio I.A.A. di Isernia (dallunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00) ai seguenti numeri telefonici: 0865.455237;388.8719116 oppure via fax allo 0865.235024 o ancora via e-mail: ([email protected]) e infinecollegandosi al sito internet: www.camcomisernia.net. Come si ricorderà, PaesInsieme è un progettoco-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 – 2013 del-l’Unione Europea e promosso dalla Camera di Commercio di Isernia in collaborazione con la Pro-vincia di Isernia, il Comune di Isernia e la Cooperativa Sociale NuovAssistenza onlus.

PaesInsieme: parte a Isernia

il percorso formativo rivolto

ai cittadini di paesi non UE

Termoli16

16 maggio 2012

Termoli. La Capitaneria diporto raccomanda la massimaprudenza da parte di automo-bilisti e pedoni di passaggionell’area portuale a causa del-l’incendio che due sere fa hadistrutto l’isola ecologica chesi trova nei pressi del depura-tore. Il grosso rogo ha creatonon poca allerta da parte deiresidenti del borgo antico eagli utenti del bacino portualeche dopo le 20 hanno vistosprigionarsi le fiamme in cielodal gazebo dove sono conte-nuti i cassonetti della raccoltadifferenziata.

Semplice fatalità, oppureatto doloso? Le indagini dellaGuardia costiera, che ieri mat-tina ha tenuto un sopralluogoin zona, sono aperte ad ogniipotesi ma l’altra sera, primache potesse verificarsi qual-cosa di ben più gravi, è statofondamentale l’intervento deivigili del fuoco che hanno do-

mato l’incendio. Per il mo-mento però la causa più accre-ditata sembra sia quella delcortocircuito. L’isola ecologicasi trova anche in una zona arischio, vicina ad un serbatoiodi benzina e nei pressi di al-cuni cavi dell’Enel.

A seguito del rogo si è verifi-cato anche il black out in tuttaquella parte di bacino portualee ieri mattina il personale

dell’Enel era già al lavoro. Finoa quando tutto non sarà risoltola Capitaneria invita alla pru-denza, specialmente nelle orenotturne.

Termoli. Finalmente è stato dato l’ok per la cassain-tegrazione straordinaria da concedere ai dipendentidella Smit di Termoli. Ormai da tempo preda di milledisavventure, i lavoratori dell’azienda che si occupavadi carpenteria metallica aspettavano quasi come unamanna dal cielo la cig che a questo punto non do-vrebbe tardare ad arrivare. L’amministratore delegatoAntonio Anastasia già un mese fa aveva voluto incon-trare il sindaco di Termoli Antonio Di Brino per cercaredi far leva sull’amministrazione comunale chiamataad operarsi in ogni dove affinchè l’azienda in crisi riu-scisse ad accontentare gli operai. La Smit arriva da unfallimento dichiarato e poi revocato con la volontà deivertici di cercare di rilanciare ma più che altro riav-viare la produzione sul territorio. Trentadue le personeche lavoravano alla Smit e che erano in attesa di poterriscuotere qualche mensilità arretrata. Adesso è arri-vato l’ok definitivo da parte del Ministero del Lavoro.

Rogo all’isola ecologica del porto,sopralluogo della Capitaneria di porto

Ossigeno per i lavoratori.

L’inchiesta. Polizze di svariati milioni senza copertura

Smit, c’è l’ok perla cassaintegrazionestraordinaria

Termoli. Sarà interrogatoper rogatoria questa mattinain tribunale a Larino il com-mercialista termolese Gian-battista Amoruso finito agliarresti domiciliari a seguitodi una operazione che la

guardia di finanza ha portatoa termine su mandato dellaprocura di Roma.

Il noto professionista moli-sano è accusato di reati finan-ziari, è finito nel calderonecon altre cinque persone ac-cusate a vario titolo di aver

stipulato polizzefideiussorie persvariati milioni dieuro ma senza ladovuta coperturafinanziaria. Gian-battista Amorusoè il presidente deicommercialisti diTermoli e Larino enel recente passatoaveva anche ten-tato l’avventura po-litica candidandosialle scorse regionalinella lista di Alter-nativa.

Sembra che già

qualche anno fa le fiammegialle avessero perquisito ilsuo studio termolese proprioa caccia di eventuali docu-menti che potessero provarela frode.

Tuttavia il commercialista siè subito dichiarato estraneo areati che gli vengono imputatie si è detto pronto a chiarirela propria versione dei fattidavanti al giudice per le inda-gini preliminari.

Il suo avvocato difensoreOreste Campopiano ha anchegià annunciato il ricorso altribunale del Riesame diCampobasso per la rimessa inlibertà del suo assistito. PerCampopiano, Amoruso nonsarebbe coinvolto nell’inchie-sta dove è finito in quantoqualche anno fa avrebbesvolto il ruolo di revisore deiconti per conto di alcune so-cietà romane.

Reati finanziari, in mattinataAmoruso davanti al GipIl commercialista si dichiara estraneoai fatti e si dice pronto a chiarire l’accaduto

Residentiallarmati dalla nube di fumo densoe infastiditidal black out

1716 maggio 2012

Termoli. Personale assolutamente trauma-tizzato per un colpo da abili professionistiche non hanno lasciato nulla al caso. E’ la po-lizia Scientifica ad indagare sulla rapina amano armata che nella notte a cavallo tra do-menica e lunedì sei malviventi a volto copertohanno messo a segno ai danni del Bingo Se-ven di via delle Acacie a Termoli. Per tutta lagiornata di ieri i poliziotti hanno interrogatoil personale presente al momento del blitzcercando di reperire elementi utili alle inda-gini.

Pochi però per il momento gli spunti inve-stigativi proprio perché i ladri sono apparsiabilissimi nelle movenze e nella preparazionedel colpo. Sono con molta probabilità arrivatial Bingo come semplici clienti e forse non eraneanche la prima volta. Hanno aspettato cheil locale si svuotasse ed intorno alle 3 e 50hanno messo a segno il disegno criminoso.

Difficile non assecondare il loro volere inquanto erano tutti in possesso di una pistolama c’era anche un fucile a pompa puntatocontro i dipendenti. Hanno sbarrato le vie di

fuga e hanno iniziato a darsi da fare ripulendola cassaforte del locale che si trova al pianoinferiore e tutte le slot machine presenti nellastruttura e hanno raggranellato un bottino vi-cino ai duecentomila euro in contanti. Sonostati abilissimi in quanto hanno immobiliz-zato i tre dipendenti presenti nel locale e dif-ficilmente hanno lasciato impronte perchéerano tutti muniti di guanti. Avevano anche ilvolto coperto e nelle ultime ore si è scopertoanche che prima di fuggire via si sono fatticonsegnare le cassette registrate dalla video-sorveglianza.

Sarà veramente difficile dargli un volto, sisa per certo che erano sei persone, ma al-l’esterno potevano esserci altri complici.

Avevano tutti l’accento pugliese e a quantopare sarebbero fuggiti via dalla zona a bordodi un furgone di colore scuro. Per questo nelleprossime ore potrebbero essere acquisiti tuttii filmati delle autostrade e degli autogrill maanche altri nastri che potrebbero aver regi-strato il passaggio del mezzo sulla statale 16Adriatica.

Guglionesi. Manifesti a lutto dappertutto per an-nunciare la morte di una donna avvenuta a migliaiadi chilometri dal centro bassomolisano. Ma come laprima volta è tutta una bufala. In paese c’è qualcunoche si diverte a prendere in giro la comunità per an-nunciare decessi che in realtà non esistono. E’ ilcaso di qualche giorno fa quando a Guglionesi sonoapparsi manifesti funebri che segnalavano la dipar-tita di tal Lucia Maresca, vedova di un guglionesano,avvenuta oltreoceano in America.

Sembra che venga utilizzato sempre lo stesso co-gnome e allo stesso tempo sembrerebbe anche cheun fondo di verità in quelle storie raccontate suimuri ci siano elementi reali. Uno scherzo di cattivogusto che ha catturato l’attenzione dei più attenti. Aquanto pare alla vicenda si è interessato anche l’uf-ficio anagrafe della struttura comunale che smenti-sce il decesso ed avvalora la tesi della bufala.

Non esiste la donna che viene segnalata per de-funta anche se in tutte le storie che si diverte a rac-contare colui che rimane ancora ignoto vengonoabilmente utilizzati cognomi del posto.

Vittima dello scherzo è anche una agenzia dipompe funebri di Montenero di Bisaccia che ha ri-cevuto una telefonata di un uomo afflitto dal doloreche segnalata la scomparsa della signora Maresca diGuglionesi pregando di stampare manifesti da affig-gere il paese. Detto fatto con la promessa di provve-dere poco dopo al pagamento che in realtà non è maiarrivato. Uno strano modo di scherzare e di prenderein giro la comunità che lascia perplessi ma intantocontinua il mistero dei falsi manifesti funebri.

Rapina al Bingo,indagini serratedella Scientifica

Manifesti a lutto in tutto

il paese ma è una bufala

inventata ad arte

Termoli

Larino. Il comune ha ottenuto un finanziamentodi centomilaeuro dalla regione per la valorizza-zione multifunzionale, per scopi di pubblica utilità,ricreativi, sociali e turistici del complesso forestaleche si trova a Valle Pozza. Si tratta di un interventogià previsto dall’amministrazione comunale e ifondi sono stati stanziati attraverso il Gruppo diAzione Locale nell’ambito del programma ruraledel centro frentano. Riguarda esattamente la pi-neta che si trova in contrada Montecarno per laquale era già stato predisposto un primo finanzia-mento di 25mila euro. Il progetto prevede un per-corso naturalistico ciclo pedonale con diverse areepic nic e un’era attrezzata per il barbecue con re-lativa zona di sosta e parcheggio.

L’area si sviluppa in otto ettari di vegetazione ela procedura di stesura del bando per l’affida-mento dei lavori è stata avviata dall’ufficio dei La-

vori pubblici con l’opera che dovrà essere ultimata in 120 giorni dalla pubblicazione del prov-vedimento.

Dopo l’intervento di contrada Olivoli con la realizzazione di un altro percorso naturalisticoche conduce direttamente al lago, la sistemazione e la riqualificazione della pineta di contradaCappuccini per la cui gestione è già stato predisposto il bando di gara, l’apertura al pubblicodel parco archeologico di Vialla Zappone, un’altra importante area verde sarà a breve messaa disposizione dei cittadini aumentando la qualità dei servizi offerti.

Centomila euro

per valorizzare

contrada Valle Pozza

Termoli. La Parrocchia del Sacro Cuore in Termolisi arricchita ieri pomeriggio di un’icona della Ver-gine Assunta che sarà esposta al culto nella Chiesaparrocchiale. L’opera è un ricamo realizzato da ungruppo di fedeli della Parrocchia. Per la sua realiz-zazione si sono impiegati 680mila punti di ricamo,100 chilometri di filo policromo e oltre 1000 ore dilavoro; l’opera ha dimensioni pari a 16 metri quadried è frutto dell’impegno di volontari. “L’icona – af-ferma don Nicola Mattia, parroco del Sacro Cuore –che è già, di per sé, molto bella, acquisisce un valoreaggiunto dal fatto di essere stata realizzata in locodai fedeli della parrocchia”.

Sacro Cuore, nuovaicona della per la Vergine Assunta

Spettacolo18

16 maggio 2012

LARINO - Quattro mesi di gara, perarrivare al verdetto finale. Il primocontest per emergenti che si è tenuto aLarino al Royal Green pub, ha visto Lasuonata balorda sbaragliare tutti gli al-tri concorrenti. Ora li attende un minitour: Roma, Bari, Cosenza, Isernia, SanSalvo. Nel pacchetto vincitori, anchela realizzazione di una clip.

Contest. Finale a Larino

La SuonataBalorda alprimo posto

Agenda. Federico Russo da RadioDeejay

CAMPOBASSO - Domani alle 18.00 in via Garibaldi presso Pinko,cocktail party con il dj set di Federico Russo, speaker di Radio Deejay.(foto)

VINCHIATURO - Venerdì a Vinchiaturo si terrà il Live contest. Ilprimo premio è di euro 500,00. Organizza l’associazione “San Bernar-dino da Siena”.

ISERNIA - Venerdì alla birreria Holzhaus, il live dei MartiniccaBoison.

FOSSALTO - Venerdì al pub Vida, live di Swing Billy Pickers.CAMPOBASSO - Sabato al Red Passion, special guest Brusco, per

una serata reggae/dancehall.

GUGLIONESI - Per non fruire passiva-mente della musica, magari ascoltata inmodo distratto alla radio, o annoiati ad unconcerto, due clinic/masterclass ieri e oggiin Molise con il chitarrista Scott Hender-son e con Paolo Patrignani, dovrebberodare il la per comprendere ciò che vienesuonato, in qualunque luogo.

Per una conoscenza consapevole, ieri laprima clinic presso Le Cave di Isernia,oggi si replica a Guglionesi al teatro Fulvio.

Quattro ore di full immersion a partiredalle 16.00 con l’introduzione di Paolo Pa-trignani, dalle 18.00 alle 20.00 l’incontrocon Henderson.

Sarà lui a spiegare il modus operandi delsuo stile, parlerà della musica come

lnguaggio universale, delle note che di-ventano parole. Sarà sicuramente un ap-profondimento per chi ama la chitarra, oper chi semplicemente ha voglia di cono-scenza. Scott Henderson, ha collaboratocon Joe Zawinul (Weather Report) e ChickCorea, l’apice dal 1984 quando fonda i Tri-bal Tech.

Il suo mini tour in Italia proseguirà aRimini e Padova.

Le iscrizioni oggi dalle 15.00 presso ilteatro Fulvio. Ai partecipanti verrà rila-sciato un attestato di partecipazione afirma di Scott Henderson.

Il costo di iscrizione è di euro 10,00. Altreinformazioni al numero 3394908604.

Seminario di jazz modernoClinic/masterclass di Scott Hendersonieri ad Isernia, oggi a Guglionesi

CAMPOBASSO - Chiude la stagione teatrale 2011/12 il Savoia(direzione artistica Edoardo Siravo) con lo spettacolo in replicaquesta sera. In scena “Le troiane” di Euripide, una coproduzione diFondazione Teatro Savoia e Fondazione Molise Cultura. Sul palcoIvana Monti, Antonella Piccolo, Chiara cavalieri, Paola Cerimele,Diego Florio, Marco Caldoro, Francesco Vitale, Giulio Maroncelli, Ga-briella Casali, Azzurra De Gregorio, Daniela Ialicicco, Carlotta MariaRondana, Teresa Sciarretta, Palma Spina, Mariateresa Spina, NikolasPio Kusturin. La regia è di Giuseppe Emiliani. Sipario ore 21.00, in-formazioni 0874311565.

“Le troiane” stasera al teatro Savoia

CAMPOBASSO - Dopo il bagno difolla dell’inaugurazione, il Cafè Pre-stige presenta un cartellone fatto dimusica live e dj set. Venerdì concertodei Blu time quartet, sabato evento saxlive, Alex Di Rocco e dj Costa sarannol’animazione del fine settimana. I djresident del Prestige sono Ciakko, An-drea Rizzi e Charles Papa.

Aperitivo. Nel weekend

Venerdi e sabatolive e dj setal Prestige

ANNO VIII - N° 113 - MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dopo la sconfitta in casa della Sambe-nedettese l’Isernia si congeda dai playoff e da una stagione carica di sofferenzema anche di tante soddisfazioni. Il teamdi patron Gianni Monfreda ha dato di-mostrazione che un gruppo, con tanto la-voro ed umiltà, può raggiungere risultatiimportanti nonostante la situazione eco-nomica e societaria nel capoluogo pentronon sia delle più felici e tranquille.Quanto seminato e raccolto da questogruppo rappresenta senza ombra di dub-bio una bella risposta, sul campo, alla to-tale indifferenza che ha circondato lasquadra e la società in questi lunghimesi. L’Isernia è andata ben oltre leaspettative, dimostrando che se ungruppo è unito e ci crede può arrivare ovunque. Al tecnico Logarzo, ar-tefice principale di questo “miracolo”( in 24 partite con lui in panca lasquadra ha raccolto 46 punti) va il grosso merito di aver saputo infon-dere nello spogliatoio serenità e giuste motivazioni che hanno portatol’Isernia li dove nessuno a dicembre poteva immaginare. A PAG. 21

Oltre 60 i concorrenti già iscritti alla 3^tappa del il Campionato Italiano Slalom chesi disputerà domenica 20 maggio nella Con-trada Mascione di Campobasso. Ai nastri dipartenza ci sarà anche il pluricampione ita-liano Luigi Vianaccia, attualmente leader delCampionato. Alessandro Polini, già campioneitaliano nel 2010 ed il vicecampione 2011Vincenzo Manganello proveranno ad insi-diare il loro diretto avversario contando an-che sull’aiuto del Pilota Molisano FabioEmanuele che darà il massimo per cercarevincere avanti al pubblico di casa. Molti i pi-loti locali che prenderanno il via alla gara dicasa nostra organizzata dall’Ufficio Sportivodell’Automobile Club Campobasso. La figliad’arte Martina Iacampo, a bordo della suapeugeot 106 “combatterà” per la classifica femminile contro la Campobas-sana Angela Moffa, anche lei al via su Citroen Saxo.

Al via Francesco Valle su fiat 126, Gianluca e Cristian Evangelista rispet-tivamente su Autobianchi A 112 e Fiat 127, Antonio Birone e Daniel Di Biasesu Fiat 600 Sporting. A PAG. 22

Automobilismo, oggi la presentazionedel ‘Memorial Battistini’

Serie D, stagione da incorniciareper l’Isernia di patron Monfreda

Sport20

16 maggio 2012

Il Direttore Generale della Lega Francesco Ghirelli e il presidente

Mario Macalli sono intervenuti in merito all’attuazione della ri-

forma dei campionati già a partire dalla prossima stagione. Al mo-

mento, però, i due non hanno potuto fornire risposte esaustive,

perché sono troppo le variabili da considerare. “C'è il forte rischiodopo i deferimenti della settimana scorsa, che diverse squadre venganoretrocesse in Lega Pro.” Lo ha detto il direttore generale della Lega

Pro, Francesco Ghirelli, intervenendo alla trasmissione "Csiamo su

Odeon". "C'è grande preoccupazione – si legge su TuttoLegaPro.com

- perché quest'anno due delle quattro squadre retrocesse dalla B hannoavuto problemi economici e sono fallite. Il nostro timore è che questiclub arrivino in condizioni economiche critiche, ma questo per ora è undiscorso prematuro. Riforma dei campionati? Dipenderà dal numero deiclub iscritti. Se non saranno più di sessantotto, allora faremo una LegaPro unica a tre gironi. Adesso è presto per fare queste valutazioni inquanto con i deferimenti della giustizia sportiva in merito al calcioscom-messe potrebbero arrivare nella nostra lega diversi club da categorie su-periori".Gli fa eco il presidente Mario Macalli, sempre dalle colonne

di TuttoLegaPro.com: "Per il momento dobbiamo ancora finire i cam-pionati. La stagione regolare è terminata, ma ci sono play-off e play-out.Dopodiché si avvicineranno i giorni per le iscrizioni al campionato e ve-dremo quali saranno le società che avranno le caratteristiche - previstedalla FIGC - per far parte della nuova struttura della Lega Pro. Oggi pos-siamo solo fare delle ipotesi e come tali rimangono. Potremmo teorica-mente avere problemi legati alla giustizia sportiva e quindi parlare oggidi quello che succederà è difficile. Noi dobbiamo agire solo in funzionedelle squadre che si potranno iscrivere. A quel punto il Consiglio Federalesa già che dovrà discutere di alcune cose, oltre a quelle già discussecome i mancati ripescaggi. Allo stato attuale non faccio previsioni.”

Il futuro della Lega.

Riforma dei campionati, cauti Macalli e Ghirelli

Lega Pro - seconda divisione

Lupi, ieri il primo summit

tra Capone e il sindacoDi Bartolomeo: “Ha manifestato l’intenzione di consegnarmi il titolo se non troverà acquirenti”

Adempiute le prescrizioni Co.Vi.Soc., il NuovoCampobasso Calcio prova ad organizzare il futuro.Non prima, però, di aver messo ordine e capitobene quale siano le proprie intenzioni. L’ammini-stratore delegato Gaudiano Capone ha provvedutonella giornata di lunedì, come ampiamente riferito,a bonificare gli emolumenti dovuti ai tesserati, conrelativi contributi Irpef ed Enpals, riguardanti ilprimo trimestre 2012 (gennaio, febbraio e marzo),mentre il presidente ha studiato a tavolino le stra-tegie per il futuro. Bollita la rabbia del post Fondi,che lo aveva portato all’ennesima conferenzastampa d’addio, il numero uno di contrada SelvaPiana sta rivalutando le sue intenzioni. Nel pome-riggio di ieri il presidente è stato a Campobassodove ha incontro il sindaco Di Bartolomeo. C’è

stata una chiacchierata informale, davanti ad uncaffè – ci ha riferito il primo cittadino – e le partisi sono date appuntamento alla prossima setti-mana per fare un punto della situazione. All’ap-puntamento, che c’è stato al caffè del tribunale –erano presenti il patron Ferruccio Capone, l’avvo-cato Piunno e il sindaco Di Bartolomeo. “E’ statoun incontro informale – ha dichiarato il primo cit-tadino – in cui abbiamo avuto poco tempo per af-frontare temi importanti. Spero proprio che le sueintenzioni di non iscrivere la squadra al prossimocampionato non siano vere. Mi ha manifestato le dif-ficoltà che sta attraversando, puntualizzando chese non dovesse trovare acquirenti verrà a conse-gnarmi il titolo. In questo malaugurato caso speroche il titolo lo porti a me e che non finisca in altremani. Ad ogni modo mi ha assicurato che a brevetornerà a parlarmi per spiegare dettagliatamente lasituazione.” L’importante, cosa che, purtroppo, ri-petiamo ogni anno, è fare presto. Perché il tempoè tiranno e se si dovesse decidere di proseguire, bi-sognerebbe organizzarsi per la prossima stagione.Al momento è Gaudiano Capone che sta tenendodelle trattative per la cessione del club, ma si trattadi incontri interlocutori, tesi a farsi un’idee dellereali intenzioni dei possibili acquirenti. Realistica-mente crediamo che Capone non molli il timone,se non davanti ad una seria offerta per rilevare ilclub o a finanziamenti per sostenere la società.Difficile pensare ad un fallimento, anche in consi-derazione delle ingenti somme sborsate negli anniscorsi e del contributo sul minutaggio degli underche dovrebbe arrivare a settembre. rs

Macalli Ghirelli

Questa mattina, a partiredalle 9.30, si terrà la FestaProvinciale dei Giochi dellaGioventù. La manifestazione è stataorganizzata dal CONI di Campobasso,con il patrocinio dell'Ente Provincia esi svolgerà al Campo di Atletica in lo-calità Fontanavecchia a Campobasso.

La Festa Provinciale giunge a con-clusione del Progetto "Giochi dellaGioventù 2011/2012", proposto dalCONI nazionale, rivolto agli studentidelle scuole secondarie di I grado.

L'iniziativa, al suo sesto anno di at-tuazione, ha preso il via ad inizioanno scolastico ed è stata promossasu tutto il territorio della provincia.

Il Comitato CONI di Campobassoha ottenuto un soddisfacente riscon-tro di partecipazione al Progetto cheha coinvolto 40 istituti, un numero diadesioni confermato rispetto alloscorso anno e più che triplicato ri-spetto alla prima edizione di cinqueanni fa.

Il Progetto ha coinvolto le scuolemedie di: Baranello, Bojano "Pallotta",Bonefro, Busso, Campobasso "Co-lozza", Campobasso "D'Ovidio", Cam-pobasso "Jovine", Campobasso "Mon-tini", Campobasso "Mario Pagano",

Campodipietra, Campolieto, Campo-marino, Castelmauro, Castropignano,Cercemaggiore, Colletorto, Fossalto,Guardiaregia, Guglionesi, Larino, Li-mosano, Montagano, Montefalconenel Sannio, Pietracatella, Riccia, Ri-palimosani, Rotello, San Giuliano delSannio, San Giuliano di Puglia, SanMartino in Pensilis, Sant'Elia a Pia-nisi, Termoli "Brigida", Termoli "Di-fesa Grande", Termoli "Schweitzer",Torella del Sannio, Toro, Trivento, Tu-fara, Ururi, Vinchiaturo.

sr

Oggi la festa finale dei Giochi della Gioventù 2012

Coni Campobasso

Gaudiano Capone

Antonio Rosari

Gaudiano Capone sta trattandola cessione del club

2116 maggio 2012

La squadra di Logarzo esce a testa alta dai play off ma intanto il calcio pentro è a rischio sopravvivenza

Dopo la sconfitta in casa della Sam-benedettese l’Isernia si congeda daiplay off e da una stagione carica disofferenze ma anche di tante soddi-sfazioni. Il team di patron GianniMonfreda ha dato dimostrazione cheun gruppo, con tanto lavoro ed umiltà,può raggiungere risultati importantinonostante la situazione economicae societaria nel capoluogo pentro nonsia delle più felici e tranquille.Quanto seminato e raccolto da questogruppo rappresenta senza ombra didubbio una bella risposta, sul campo,alla totale indifferenza che ha circon-dato la squadra e la società in questilunghi mesi.

L’Isernia è andata ben oltre le

aspettative, dimostrando che se ungruppo è unito e ci crede può arrivareovunque. Al tecnico Logarzo, arteficeprincipale di questo “miracolo”( in 24partite con lui in panca la squadra haraccolto 46 punti) va il grosso meritodi aver saputo infondere nello spo-gliatoio serenità e giuste motivazioniche hanno portato l’Isernia li dovenessuno a dicembre poteva immagi-nare.

Dopo lo smantellamento e le par-tenze di “big” importanti a metà sta-gione si era temuto il peggio ed in-vece l’approdo sulla panchinabiancoceleste del tecnico ex Casoli eBojano ha dato la svolta decisiva allastagione dei pentri.

Un campionato che si concludecon grande orgoglio e con unpunto interrogativo enorme sul fu-turo. Il presidente Gianni Mon-freda infatti ha più volte ribadito l’in-tenzione di abbandonare la guidadella società al termine del campio-nato.

Ed ora che è calato il sipario sulcalcio giocato il timore dei tifosi è chelo stesso accada per i coloro bianco-celesti. In questi giorni si è parlato diuna trattativa in corso per la cessionedel titolo sportivo al Cassino ma almomento non c’è ancora alcuna uffi-cialità.

Ad Isernia quest’anno è mancatoun calcio fatto di programmazione se-

ria ed entrate economiche importantied una sola persona non può salvare“capra e cavoli”. Ci troviamo di frontead un problema che purtroppo inquesto momento sta accomunando unpo’ tutta la regione (e non solo) e cheè sintomatico del fatto che lo sport inparticolare, in questo momento diprofonda crisi economica, sarà co-stretto a pagare un dazio carissimo ela sopravvivenza di tante realtà, nonsolo calcistiche, è a forte rischio.L’Isernia Fc è inclusa.

ANPA

Va alla Bcc Vasto gara uno delle semifinali pla-yoff, ma quello che è certo è che l’Olimpia Campo-basso è assolutamente viva. In una gara contrasse-gnata dal tanto equilibrio, i molisani di coachSabatelli hanno venduto carissima la pelle, cre-ando più di un grattacapo alla squadra di casa cheha dovuto chiudere l’incontro solamente nell’ul-timo minuto grazie a due bombe di Dutto e Bona-iuto che hanno piegato la resistenza coriacea deibianco blu. Il primo quarto è un susseguirsi diemozioni con gli ospiti che tengono botta ad unispirato Di Pierro.

Sono soprattutto Scotto e Petrone a caricarsisulle spalle la propria formazione tanto da andareal riposo sotto di tre lunghezze (18-15). Nella se-conda frazione gli adriatici allungano e si portanoad otto lunghezze di vantaggio (23-15), ispirati daBonaiuto che chiuderà la sua serata con 17 punti.Sembra l’inizio della fuga per la squadra di coach

Di Salvatore che, però, non ha fatto i conti con ElioScotto, abile a mantenere in partita i suoi.

Si arriva al riposo lungo con la BCC sopra di soliquattro punti (39-35). Nella ripresa, sebbene Law-man vada in panchina in quanto gravato di quattrofalli, Calcagni e compagni si riportano sotto tantoda operare il sorpasso con Scotto. Questo svan-taggio carica i padroni di casa che iniziano a mar-tellare da ogni angolo del campo. In un amen c’è ilsorpasso e la fuga che porta Vasto addirittura sopradi dieci lunghezze (59-49).

Quando sembra che i titoli di coda venganoscritti nell’ultimo quarto, accade quello che non tiaspetti. Campobasso ritorna prepotentemente inpartita con un break impressionante, impreziositodal canestro di Petrone che porta in vantaggiol’Olimpia (61-62). Di Pierro, intanto, si fa male ad

un dito e Marinaro ha quattro falli. Ed è proprionel momento cruciale della contesa che Dutto eMarinaro, rispedito sul parquet, piazzano duebombe letali che indirizzano la gara e la serie versola strada abruzzese. Si chiude sul 74-66, anche sedomani a Vazzieri (palla a due alle ore 20.30) cisarà un’Olimpia vogliosa di rimettere tutto in pa-rità.

I campobassani vogliono e devono vincere a tuttii costi per portare la serie a gara 3.

Nella bella, poi, tutto può succedere, ma è impor-tante per prima cosa cercare di pareggiare i conti.Impresa sicuramente non impossibile, soprattuttose si considera che a Vasto (dove si è rischiatoconcretamente di vincere) Lawman e Ognjenovichanno viaggiato sotto i dieci punti, cifre a cui nes-suno è abituato in casa Olimpia.

Isernia, una stagione da incorniciare

La squadra di coach Sabatelli proverà, domani sera in gara 2 contro il Vasto, a riscattare la sconfitta incassata nel debutto in semifinale: al Palavazzieri si spera nel pubblico delle grandi occasioni

Partenza in salita per l’Olimpia

Sport

Calcio serie D

Basket serie C regionale- Play off

Coach Mimmo Sabatelli

Il presidente Gianni Monfreda

Sport22

16 maggio 2012

La manifestazione si svolgerà lungo il percorso di contrada Mascione a Campobasso domenica

prossima, ai nastri di partenza i migliori piloti italiani tracui i pluricampioni Vinaccia ed Emanuele

Oltre 60 i concorrenti già iscritti alla 3^tappa del il Campionato Italiano Slalom che sidisputerà domenica 20 maggio nella ContradaMascione di Campobasso.

Ai nastri di partenza ci sarà anche il pluri-campione italiano Luigi Vianaccia, attual-mente leader del Campionato. Alessandro Po-lini, già campione italiano nel 2010 ed ilvicecampione 2011 Vincenzo Manganello pro-veranno ad insidiare il loro diretto avversariocontando anche sull’aiuto del Pilota MolisanoFabio Emanuele che darà il massimo per cer-care vincere avanti al pubblico di casa.

Molti i piloti locali che prenderanno il viaalla gara di casa nostra organizzata dall’Uffi-cio Sportivo dell’Automobile Club Campo-basso.

La figlia d’arte Martina Iacampo, a bordodella sua peugeot 106 “combatterà” per laclassifica femminile contro la CampobassanaAngela Moffa, anche lei al via su CitroenSaxo.

Al via Francesco Valle su fiat 126, Gianlucae Cristian Evangelista rispettivamente su Au-tobianchi A 112 e Fiat 127, Antonio Birone e

Daniel Di Biase su Fiat 600 Sporting.E poi ancora Mario Testa il driver di Cerce-

maggiore sotto i colori della Global Rally Ra-cing unitamente a Francesco Lupacchino eRiccardo Di Iuorio.

Ivan Benaduce, Gianni Mitri, Fabio Fra-tianni, Pasqualino Norelli, Francesco DiMarzo al debutto e molti altri ad arricchire ilparco partenti dell’appuntamento tanto attesoda tutta la Città e dalla famiglia Battistini-Vi-tale che attende come ogni anno la “Festa diGianluca”, la manifestazione organizzata perquel meraviglioso ragazzo che in tanti ricor-diamo affettuosamente scomparso troppopresto poco più che adolescente.

Ed è proprio nella Concessionaria VitaleMotor di Campobasso che sarà presentata inconferenza stampa, questa mattina dalle ore10.30, la 20^ edizione del Battistini.

Nell’occasione saranno illustrati il percorsodi gara, le misure di sicurezza adottate dall’or-ganizzazione per rendere la manifestazione ilpiù possibile sicura, per il pubblico e per iconcorrenti e verrà svelato nel dettaglio ilprogramma della due giorni di sport e motori.

Si è svolto nel fine settimana, nella vasca olimpionicadi 50 metri della Piscina “Camalich”, il prestigioso mee-ting nazionale di nuoto Coppa Mar Tirreno, manifesta-zione organizzata dalla Livorno nuoto con la partecipa-zione di circa 50 società provenienti da tutta l’Italia.

Alla manifestazione ha preso parte l’H2O Sport cheera ai blocchi di partenza con quattro atleti: Andrea Eli-seo, Valerio Mignogna, Laura Rivellino e Andrea Mari-nelli.

Molto lusinghieri i risultati raggiunti dai giovani atletidel capoluogo che hanno conquistato un bottino di 3 me-daglie con 2 argenti e 1 bronzo.

Gli alfieri dell’H2O sport: i ranisti Eliseo, classe’96, eMignogna, classe ’97, hanno consolidato le loro posizioniai vertici del ranking nazionale stagionale con presta-zioni di alto spessore nella rana : Eliseo ha piazzato unadoppietta nei 100 e nei 200 conquistando due medaglied’argento, mentre Mignogna ha conquistato il bronzonei 200 rana, risultando il migliore tra nati’97 con per-sonali ulteriormente affinati rispetto alla prima gara invasca lunga svoltasi a Firenze e il 1° maggio .

La competizione è stata una ottima occasione per con-frontarsi con il vice campione italiano della specialitàLorenzo Longhi classe ’96 tesserato per la Gestisportdi Milano.

Nei 200 metri rana, in un podio che si è tinto dei coloridell’ H2O sport, gli atleti campobassani non si sono af-fatto intimoriti dal blasone dell’avversario , anzi eliseoha forzato il passaggio a metà gara con un 1’11”per in-sediare Longhi , ma ha pagato lo sforzo nella parte fi-nale chiudendo con 2’30”, mentre Mignogna ha costruitola sua gara con una progressione che gli ha consentitodi ottenere il bronzo con un eccellente 2’32” con un mi-glioramento di 3” del proprio personale.

Molto avvincente la finale dei 100 rana con un testa atesta tra l’atleta campobassano e il fortissimo atleta mi-lanese conclusosi nelle ultime bracciate, oro per Longhiche si è aggiudicato la gara con 1’07”99, mentre eliseo haconquistato l’argento con il tempo di 1’08”49. Molto po-sitiva la prova di Valerio Mignogna che ha concluso aipiedi del podio in quarta posizione, ma con un ottimo1’10”50 mezzo secondo in meno rispetto al personale.

Non poteva esserci esordio migliore in vasca lunga perLaura Rivellino, atleta al secondo anno di attività agoni-stica che, al cospetto di avversarie più esperte di lei, hasfoderato prestazioni conometriche di 1’07” nei 100 stilelibero, 30”8 nei 50 stile libero e 2’32” nei 200 stile libero,frantumando i propri primati personali sia di vasca cortache di lunga, per lei il giusto premio per l’impegno pro-fuso in questa stagione.

Nella categoria Juniores Andrea Marinelli si moltoben comportato con ottime pperformances nei 100 stilelibero con 1’02”, nei 100 farfalla con 1’10”, nei 50 farfalla30”8. Molto soddisfatto, Massimo Tucci il coach dell’H2OSport che ha commentato : “Abbiamo confermato le belleprove di qualche settimana fa a Firenze, in un contestoancora più competitivo vista la presenza di squadre bla-sonate e di atleti medagliati ai Campionati Nazionali. Eraimportante confrontarsi ad un livello alto per far cre-scere i nostri ragazzi e l’esame mi sembra ampiamentesuperato. I risultati confermano l'ottimo lavoro che inostri tecnici stanno facendo in questi anni e che misento personalmente di ringraziare ”.

Prossimo appuntamento per la squadra assoluta è ilmeeting nazionale “Città di Pescara” che si svolgerà aPescara dal 1 al 3 giugno 2012.

Oggi la presentazione

del Memorial Battistini

Nuoto

Coppa Mar Tirreno,buoni risultati per l’H2O Sport

Automobilismo

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Ingredienti:800g zucchine mezzo bicchiere d'olio d'oliva 2 limoni 80g capperi sott'aceto sale, pepe 2 rametti di timo 40g olive nere snocciolate

Tempo di preparazione: circa 40 minuti

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele per il lungo afettine sottilissime di 1 mm usando un pelapatate. Mette-tele su un piatto da portata e spruzzatele col succo di unlimone. Lasciatele riposare per 15 minuti, in modo che siammorbidiscano. Per la salsa, tritate le foglioline di timocoi capperi sgocciolati, versate in una ciotola, unite leolive a rondelle, il succo del limone rimasto, l'olio e il sale.Aggiungete 3 cucchiai d'acqua tiepida e sbattete bene conuna forchetta fino ad ottenere una crema gonfia. Irroratele zucchine con questa salsina e spolverizzate col pepe.Lasciate riposare in frigo 15 minuti prima di servire.

Carpaccio di zucchine in salsa di capperi

Cancro - In questa giornata es-sere confidenti di qualcuno po-trebbe voler dire che vi sono statedelle contingenze che vi hannoportato a prendere contatti che nonavreste mai pensato di intrattenereprima. Ebbene ora che vi siete ri-creduti dovete necessariamentecambiare registro e tentatre di ade-guarvi il più possibile!

Vergine - In questa giornata unadelle persone con le quali avetestretto più amicizia ultimamentepotrebbe avervi deluso e non es-sere stata all'altezza della situa-zione in altre recenti occasioni.Questo sicuramente vi farà a lungoriflettere sull'opportunità di conti-nuare anche solo a parlare con qua-sta persona, ma niente di grave,potete cambiare registro facilmente.

Scorpione - In questo periodopotreste essere davvero più deditial vostro lavoro che a casa vostra equesto per ragioni di opportunitàche nessuno oltre la persona che vista affianco dovrebbe o potrebbegiudicare. Ad ogni modo dovetetentare di prendere più coraggio edi portarvi avanti con certi progettiche potrebbero essere sviluppatinel migliore dei modi.

Sagittario - Qualcosa o qualcunoin questa giornata potrebbe met-tervi i bastoni tra le ruote ma que-sto non dovrebbe affatto impedirvidi giocare al meglio le vostre carte.Siete fin troppo abili a superare gliostacoli, quindi non dovrete preoc-cuparvi proprio ora che siete ad unpasso dal realizzare il vostro primosogno nella lista!

Acquario - Avete avuto le più di-sparate occasioni di questi ultimitempi per esprimervi e per dire allapersona che vi sta vicino ora checosa provavate. Adesso che la cordasi è rotta tuttavia vi siete ricordatiche non avete detto abbastanza.Forse è troppo comodo per voi tor-nare indietro, quindi è bene ini-ziare a pensare da questo punto!

Capricorno - Qualsiasi cosa vo-gliate pensare in questa giornata diuna persona che incontrerete e checonoscete davvero poco non potràdi certo influenzare l'opinione diqualcuno con cui andrete a parlaree che invece tal altra persona la co-nosce benissimo. Insomma, primadi giudicare dovreste prima capirecosa pensino gli altri!

Bilancia - Siete stati troppo severicon una persona vicino a voi ulti-mamente quindi questa potrebbeavere fallito un obiettivo proprio acausa della pressione che avetemesso su di loro. Dovreste più chealtro pensare ai vostri di obiettivi,perché anche se vi impegnatemolto qualcosa è andato storto enon ha funzionato a dovere!

Leone - Tutte le questioni cheavete affrontato fino a questo mo-mento potrebbero avervi messo incontatto con persone che adessosi riveleranno utili per altre ed ul-teriori questioni. Sicuramente nonvi sono troppe relazioni che pos-sono dirsi così fortunate come ènata la vostra, quindi portatelaavanti!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Condividere con le per-sone che amate i vostri sogni è ilmodo migliore per realizzarli intempi brevi. Non potete di certofocalizzarvi su altro che non siaun vostro desiderio al momento,quindi tanto vale rendere participicoloro che rientrano nella vostracerchia delle preferenze affettiveper così dire!

Toro - Se volete che le personeintorno a voi oggi decidano per ilmeglio allora dovete spingere peravere quello che vi manca senzaper questo essere troppo fiscali inmerito alla realizzazione di certiprogetti. Lasciate libero arbitrio ofate loro credere che ne possanoavere ed in questo modo potreterecuperare il tempo perduto.

Gemelli - Prendete spunto dalleopportunità altrui in questa gior-nata poiché esse potranno senz'al-tro esservi utili ed ispirarvi perqualcosa di davvero importante infuturo. Infatti anche se al mo-mento non è realizzabile nulla, po-tete sempre conservare questaidea per poi esporla alla personagiusta al momento giusto!

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

FORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoGRIMALDIVia Marconi Guglielmo, 3/5Tel. 0874.311259

GIAMPAOLO (di appoggio)Piazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Ci sono sempre buonenotizie nell'aria quando siete fe-lici, peccato che crediate che lavita si riduca all'essere felici soloquando accade qualcosa. Nonriuscite ancora ad apprezzare labellezza di ogni giorno passatoaccanto alle persone che viamano e che amate,ma di certo locapirete presto!

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:

VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 Isernia

ISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA/ BOIANO / CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13.45 Imola - 14.30 BolognaDA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO / BO-IANO / ISERNIA / VENAFRO / CASSINO / ROMADA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6.15 Boiano - 6.45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 RomaDA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0317:40 19:3018:30 20:1521:00 23:00

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

05:17 07:5306:28 09:2213:16 16:1314:15 17:2518:00 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2012:43 16:0614:10 16:5814:29 17:3017:11 20:0019:30 22:25

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:18 19:0318:40 20:3020:48 22:38

AGENDA

Con l’Applicazione periPhone e iPad di Quick Re-porter puoi accedere a tutte lenotizie, divise per categoria,ed essere sempre aggiornatoin tempo reale. Notizie, galle-rie fotografiche, video, ma

anche informazioni di pubbli-ca utilità saranno accessibiliovunque attraverso un’inter-faccia molto intuitiva.

Ogni elemento può esserecondiviso sui principali So-cial Network, inviato per

email oppure memorizzatotra i preferiti per la consul-tazione delle notizie anche inassenza di connessione adinternet. Puoi inserire deifiltri di ricerca così da potervisualizzare esclusivamente

le news di tuo interesse edessere informato con unmessaggio della presenza diuna nuova notizia.

L’Applicazione per iPhonee iPad di Quick Reporter of-fre, inoltre, dei comodi stru-

menti per la pubblicazione diinformazioni. Puoi inviarefoto, video e registrazioniaudio, così da poter offrire li-beramente il tuo contributoed essere protagonista dellanotizia.

L’ultima frontiera dell’informazione

La nuova iniziativa editoriale che trasforma il lettore nel protagonista

della notizia

Scaricare l’App per iPhone e iPad è semplice e gratuito:scrivi “Quick Reporter Molise” nella sezione Cerca dell’App Store

1 Nel primo tab (indicato dal cerchio), quello delle News, puoi sfogliare le ultime notizie diviseper categoria. Selezionando una news dall’anteprima puoi leggerne il contenuto. Attraverso il pulsante di accesso alla galleria multimediale potrai visualizzare le foto a schermo intero e riprodurre e condividere i filmati.

Pulsante per tornare indietronella schermata delle news

Pulsante per accederealla galleria multimedialedelle news

Pulsante per visualizzaregli altri articoli della categoria

Contenuto della notizia

Pulsante per attivarela condivisione

Il pulsante centrale ti permette di scattare e inviare una fotografia.É importante aver fattoprecedentemente il login

PER CONDIVIDERE

UNA NOTIZIA

Twitter

Facebook

E-mail

Preferiti

Gli articoli o gli elementimultimediali contrassegnati come“Preferiti” verranno aggiunti al quarto tab (indicato dal cerchionella figura in alto) e potrai visualizzarlianche in assenza di connessione a internet.

Dal secondo tab puoi inviare articoli contenenti foto e video.Al primo avvio dovrai registrarti. Se sei giàregistrato dovrai effettuare il login.

Nel terzo tab (sezione Mie News) potrai scegliere di visualizzare solo le notizie che ti interessano e impostarele notifiche sull’iPhone ogni volta che verràpubblicata una notizia di tuo interesse.Per le configurazioni dovrai selezionareil simbolo in alto a destra (nel cerchio).

Una volta effettuato il login potrai creare unnuovo articolo, inserendoTitolo, Categoria, un testoed eventualmente foto e video selezionando leicone specifiche. Per completare l’articolopremi Invia.

Da questa schermata puoi scegliere le categoriedi tuo interesse e se vuoiessere avvisato daun messaggio. Per confermare la scelta dovrai selezionare il pulsante in alto a destra.

È possibile inviare articoli, foto e video anche dal PC dal sito web www.quickreportermolise.it

2 34