Prog. musica 2014

1
PROGETTO MUSICA a cura dell'insegnante Agnese Musio L'insegnante Agnese Musio (classe III F), svolge il Progetto Musica nel plesso “E. Loi”. Il Progetto si pone i seguenti obiettivi formativi : Esplorare strumenti musicali di uso didattico come il flauto dolce e lo strumentario Orff (strumenti ritmici: triangolo, maracas, legnetti, tamburello, ecc.) e con essi organizzare le sonorità in un gioco di strumentazione e orchestrazione. Dall'inventare semplici eventi musicali alla costruzione musicale; comporre una melodia, scegliere gli accompagnamenti, strumentare, improvvisare. Percepire strutture ritmiche, riprodurle, memorizzarle ed elaborarle con movimenti (dapprima spontanei, poi sincronizzati), voce e strumenti. Agogica: dilatare e restringere il ritmo. Con il movimento, la voce, gli strumenti, interpretazione spontanea di ritmi. Interpretare graficamente i suoni e giungere alla notazione musicale. Il progetto vuole dedicare un ampio spazio ad un metodo per l’apprendimento del flauto dolce le cui caratteristiche più rilevanti sono le seguenti: · la presentazione dei primi elementi di teoria della musica e della sua scrittura non è mai avulsa dalla pratica esecutiva e s’inserisce in una didattica adeguata alla capacità d’apprendimento dei bambini; · gli esercizi sono costituiti da canzoncine e canti popolari, italiani e in lingua straniera, che consentono di conseguire ad un tempo capacità tecnica, espressività artistica, educazione del gusto; · l’apprendimento strumentale degli esercizi viene fatto precedere da quello vocale; · le canzoncine e i canti sono graduali sia nella loro struttura compositiva sia nel loro contenuto e procedono di pari passo con l’abilità tecnica acquisita. Nell'anno scolastico 2013/2014 l'insegnante ha svolto il Progetto in orario extrascolastico, per 10 ore di lezione, nella classe IV A a modulo del plesso “E. Loi”. Gli alunni si sono impegnati tanto e, a chiusura dell'anno scolastico, è stato svolto un divertente saggio conclusivo .

Transcript of Prog. musica 2014

PROGETTO MUSICAa cura dell'insegnante

Agnese Musio

L'insegnante Agnese Musio (classe III F), svolge il Progetto Musica nel plesso “E. Loi”. Il Progetto si pone i seguenti obiettivi formativi:

• Esplorare strumenti musicali di uso didattico come il flauto dolce e lo strumentario Orff

(strumenti ritmici: triangolo, maracas, legnetti, tamburello, ecc.) e con essi organizzare le sonorità in un gioco di strumentazione e orchestrazione. Dall'inventare semplici eventi musicali alla costruzione musicale; comporre una melodia, scegliere gli accompagnamenti, strumentare, improvvisare.

• Percepire strutture ritmiche, riprodurle, memorizzarle ed elaborarle con movimenti (dapprima spontanei, poi sincronizzati), voce e strumenti. Agogica: dilatare e restringere il ritmo. Con il movimento, la voce, gli strumenti, interpretazione spontanea di ritmi.

• Interpretare graficamente i suoni e giungere alla notazione musicale.Il progetto vuole dedicare un ampio spazio ad un metodo per l’apprendimento del flauto dolce le cui caratteristiche più rilevanti sono le seguenti:· la presentazione dei primi elementi di teoria della musica e della sua scrittura non è mai avulsa dalla pratica esecutiva e s’inserisce in una didattica adeguata alla capacità d’apprendimento dei bambini;· gli esercizi sono costituiti da canzoncine e canti popolari, italiani e in lingua straniera, che consentono di conseguire ad un tempo capacità tecnica, espressività artistica, educazione del gusto;· l’apprendimento strumentale degli esercizi viene fatto precedere da quello vocale;· le canzoncine e i canti sono graduali sia nella loro struttura compositiva sia nel loro contenuto e procedono di pari passo con l’abilità tecnica acquisita.

Nell'anno scolastico 2013/2014 l'insegnante ha svolto il Progetto in orario extrascolastico, per 10 ore di lezione, nella classe IV A a modulo del plesso “E. Loi”.Gli alunni si sono impegnati tanto e, a chiusura dell'anno scolastico, è stato svolto un divertente saggio conclusivo.