PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA COMMIATO DEL ......FRONDIZI AL PALAZZO DEL QUIRINALE 9,55 - Il Signor...

22
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - - giovedì, 16 giugno 1960 - COMMIATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA E DELLA SIGNORA FRONDIZI AL PALAZZO DEL QUIRINALE 9,55 - Il Signor Presidente e la Signora Gronchi, accompagnati dal Segre- tario Generale e dalla Signora Moccia, giungono nel Salone dei Co- razzieri. 10,00 - Il Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Frondizi, ac- compagnati dalle Personalità del seguito argentino alloggiato al Quirinale e dal Capo della Missione italiana, giungono nel Salone dei Corazzieri, dove sono accolti dal Capo dello Stato e dalla Si- gnora Gronchi, e con essi si avviano alla Cappella Paolina. I due Capi di Stato e le Loro Consorti vengono ricevuti sul- la soglia della Cappella da un Cappellano Palatino che offre Loro l'acqua benedetta e Li accompagna quindi ai genuflessori Loro ri- serva t i II Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Fron- dizi prendono posto in cornu Evangeli; il Presidente e la Signora Gronchi in cornu Epistulae» Chiesto l'assenso al Signor Presidente, l'Ordinario Palati- no, Cappellano Maggiore, Mons. Luigi Lannutti, dà inizio alla S. Messa. Ai due Capi di Stato vengono resi gli onori liturgici riserva ti al Loro rango. 10,30 - Al termine della S. Messa, ricevuto l'omaggio del Clero, i due Capi di Stato con lé rispettive Consorti ed i seguiti si recano alla Sa- la delle Feste, ove sono nel frattempo convenuti gli On.li Presi- denti del Senato, della Camera e del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Corte Costituzionale, il Nunzio Apostolico Decano del Corpo Diplomatico, gli On.li Ministri, gli On.li Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli On.li Sot- tosegretari di Stato agli Affari Esteri, il Sindaco, il Capo di S.M. della Difesa e le altre Personalità che erano all'arrivo a Roma del Presidente della Repubblica Argentina e della Signora Frondizi 10,35 - Il Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Frondizi pren- dono congedo dalle Personalità presenti nel Salone delle Feste.

Transcript of PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA COMMIATO DEL ......FRONDIZI AL PALAZZO DEL QUIRINALE 9,55 - Il Signor...

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

    - giovedì, 16 giugno 1960 -

    COMMIATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA E DELLA SIGNORAFRONDIZI AL PALAZZO DEL QUIRINALE

    9,55 - Il Signor Presidente e la Signora Gronchi, accompagnati dal Segre- tario Generale e dalla Signora Moccia, giungono nel Salone dei Co- razzieri.

    10,00 - Il Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Frondizi, ac- compagnati dalle Personalità del seguito argentino alloggiato al Quirinale e dal Capo della Missione italiana, giungono nel Salone dei Corazzieri, dove sono accolti dal Capo dello Stato e dalla Si- gnora Gronchi, e con essi si avviano alla Cappella Paolina.

    I due Capi di Stato e le Loro Consorti vengono ricevuti sul- la soglia della Cappella da un Cappellano Palatino che offre Loro l'acqua benedetta e Li accompagna quindi ai genuflessori Loro ri- servati

    II Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Fron- dizi prendono posto in cornu Evangeli; il Presidente e la Signora Gronchi in cornu Epistulae»

    Chiesto l'assenso al Signor Presidente, l'Ordinario Palati- no, Cappellano Maggiore, Mons. Luigi Lannutti, dà inizio alla S. Messa.

    Ai due Capi di Stato vengono resi gli onori liturgici riserva ti al Loro rango.

    10,30 - Al termine della S. Messa, ricevuto l'omaggio del Clero, i due Capi di Stato con lé rispettive Consorti ed i seguiti si recano alla Sa- la delle Feste, ove sono nel frattempo convenuti gli On.li Presi- denti del Senato, della Camera e del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Corte Costituzionale, il Nunzio Apostolico Decano del Corpo Diplomatico, gli On.li Ministri, gli On.li Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli On.li Sot- tosegretari di Stato agli Affari Esteri, il Sindaco, il Capo di S.M. della Difesa e le altre Personalità che erano all'arrivo a Roma del Presidente della Repubblica Argentina e della Signora Frondizi

    10,35 - Il Presidente della Repubblica Argentina e la Signora Frondizi pren- dono congedo dalle Personalità presenti nel Salone delle Feste.

  • 10,40 - Il Presidente della Repubblica Argentina ed il Presidente della Re- pubblica passano in rivista la Guardia schierata nel Cortile d'Ono- re.

    Sono accompagnati dal Capo della Casa Militare del Presidente della Repubblica Argentina e dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica.

    Durante la rivista le Personalità del seguito prendono posto nelle vetture del corteo.

    Il Presidente della Repubblica e la Signora Frondizi prendo- no congedo dal Presidente della Repubblica e dalla Signora Gronchi che li accompagnano alla vettura.

    10,45 - Il corteo lascia il Palazzo del Quirinale.Le Personalità italiane prendono congedo dal Presidente del-

    la Repubblica e dalla Signora Gronchi, i quali accompagnati dal Se- gretario Generale della Presidenza , dal Capo del Cerimoniale Diplo- matico e dalla Signora Moccia, fanno ritorno nei loro appartamenti.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Servizio Affari Generali

    - Cerimoniale -

    -Martedì, 14 giugno 1960-

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

    13,00 - L'Ambasciatore Francesco VANNI D'ARCHIRAFI,Capo dell’Ufficio Rapporti con l'Estero alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri: visita di dovere.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Servizio Affari Generali

    - Cerimoniale -

    - Mercoledì, 15 giugno 1960 -

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

    12,00 - Il Dott. Carlo MARZANO,Ragioniere Generale dello Stato.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Servizio Affari Generali

    - Cerimoniale -

    INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLA INAUGURAZIONE DELLA VII* RASSEGNA INTERNAZIONALE ELETTRONICA, NUCLEARE E

    TELERADIOCINEMATOGRAFICA

    ROMA - Palazzo dei Congressi all'E.U .R.Giovedì, 16 giugno 1960

    11,15 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in auto- mobile accompagnato dal Segretario Generale.

    L'auto presidenziale, che è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto e il Comandante dei Corazzie- ri, è seguita da altra macchina con il Consigliere Militare e il Consigliere Diplomatico, il Segretario Particolare del Pre- sidente della Repubblica e del Capo Ufficio Stampa, e l'Ispetto- re Generale Capo di P.S. del Quirinale.

    11,30 - Il Capo dello Stato giunge all'ingresso del Palazzo dei Congressi dove sono a riceverlo i rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, il Sindaco, il Prefetto e il Sen. Focaccia, Presidente del Comitato Esecu- tivo della Rassegna.-

    Accompagnato dalle predette autorità il Presidente della Repubblica fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali autorità secondo l'ordine delle precedenze.

    Il Senatore Focaccia pronuncia un breve indirizzo.Il Capo dello Stato lascia con le Autorità l'Aula Magna

    e, dopo la benedizione da parte del Cardinale..............eil taglio del nastro inaugurale, inizia la visita alla esposizio- ne tecnologica.

    12,45 - Terminata la visita il Presidente della Repubblica viene accompagnato dalle autorità all'ingresso e lascia il Palazzo dei Congressi con il Seguito.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Servizio Affari Generali

    ~ Cerimoniale

    - Venerdì, 17 giugno 1960 -

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza:

    12,00 - Il Prof. Giovan Battista ANGIOLETTI,Segretario Nazionale del Sindacato Nazionale Scrittori, con i componenti il consiglio Direttivo del Sindacato stesso (10 persone) (vedi in allegato i nominativi delle persone intervenute all'udienza).

    12,45 - Privata

    13,30 - Privata

    20,00 - Il Gen.di C.d'A. Aldo ROSSI, Capo di S.M. della Difesa.

  • 1 ) - Prof. G. Battista Angioletti2) - Dott. Libero B ig ia r e t t i

    3) - Dott. Antonio B ald in i4) - Prof. Goffredo Bellonci

    5> - Dott. R.M. De Angelis

    6) - n ‘Pietro Frisoli

    7 ) - n Giovann i MACCHIA

    8) - ** Antonio Piccone Stella9) - * Bona v entura Tecchi10) - n Giancarlo

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Servizio Affari Generali

    - Cerimoniale -

    Sabato 18 giugno 1960 -

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

    12,00 - Il Dott. Massimo MAGISTRATI,Ambasciatore d'Italia ad Ankara.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

    martedì, 21 giugno 1960 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza :

    13,15 - il dottor Renato DELLA CHIESA D'ISASCA Ambasciatore d'Italia a Bagdad (Irak)

    20,00 - il Prof. Luigi CONDORELLI (privata)

    20,30 - il Dottor Alberto Maria MAZIO, Ambasciatore d'Italia a Tunisi.

  • PRESIDENZA DEILA REPUBBLICA- Cerimoniale -

    mercoledì, 22 giugno 1960

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza :

    12,00 - S.E. Rev.ma Mons. Macario TINTI,nuovo Vescovo di Fabriano e Matelica : prestazione giuramento

    12,4-5 - il Dottor Achille BOROLI,Consigliere Delegato dell'Istituto Geografico "De Agostini":per presentare al Capo dello Stato i primi tre volumi della Enciclopedia Geografica "Il Milione" nonché le più recenti pubblicazioni edite dall'Istituto medesimo.

    13,15 - S.E. il Signor Najib BOUZIRI Ambasciatore di Tunisia.

    20,00 - il Sen. Prof. Aldo FERRABINO,Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia "G'Treccani":per riferire al Capo dello Stato sui problemi dell'Enciclopedia Italiana e della "Dante Alighieri1.'

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

    giovedì, 23 giugno 1960

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza :

    11,30 - il Dottor Giovan Battista ANGIOLETTI,Presidente della Comunità Europea degli Scrittori con il nuovo Direttivo dell'Associazione (34 persone).

    12,00 - il Sen. Avv. Giuseppe TRABUCCHIMinistro delle Finanze (Gab.Tambroni)

    12,45 - il Generale di C. d'A. Pietro MELLANO,Comandante Generale della Guardia di Finanza

    13?00 - l'On. Prof. Antonio SEGNI,Ministro degli Affari Esteri (Gab. Tambroni)

    20,00 - l'On. Dott. Giulio ANDREOTTIMinistro della Difesa (Gab. Tambroni)

  • venerdì, 24 giugno 1960

    Il Presidente della Repubblica riceve in udienza :

    12,00 - il Prof. Giuseppe PREZZOLINI

    12,45 - l'Avv. Domenico BORASIO (privata)

    13,15 - il Dottor Silvio DANEO,Ministro Plenipotenziario di 2A classe, accreditato a Mogadiscio con Lettere di Ambasciatore: visita di dovere.

    PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale-

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

    Intervento del Presidente della Repubblica alle seguenti cerimonie:“ apertura al traffico del tronco Tortona-Milano dell'Autostrada Serra- valle-Milano;

    - posa della prima pietra del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Milano ;- visita alla sede del Touring Club Italiano;- inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Lombardo di Scienze e

    Lettere;- visita alla sede dell'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra.

    TORTONA - MILANO, sabato 25 giugno 1960

    venerdì, 24 giugno23,00 - Il treno presidenziale lascia la stazione di Roma Termini.

    sabato, 25 giugno m a t t i n o

    9,30 - Il treno presidenziale giunge alla stazione di Tortona.Il Presidente della Repubblica, ricevuto dal Prefetto di Alessan-

    dria, si reca, in forma privata, al casello di Tortona dell'auto- strada.

    Si forma il corteo di vetture di cui all'allegato "A".

    9,40 - Il Presidente della Repubblica giunge al casello di Tortona del- l'autostrada dove, accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante la Regione Militare, passa in rassegna una Compagnia d'onore schierata con Bandiera e musica..

    Al termine dello schieramento sono a ricevere il Capo dello Stato: i rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, il Vescovo di Tortona, il Sindaco di Milano e di Tortona, i Prefetti di Milano, Genova e Pavia, il Primo Presidente e il Procuratore Generale della Corte d'Appello, il Comandante della Z.A.T., il Presidente dell'Amministrazione Provinciale e le altre autorità.

    Ha inizio la cerimonia inaugurale:- benedizione da parte del Vescovo di Tortona;- taglio del nastro;- discorso del Presidente della Società Concessionaria della

    alito strada Avv. Casati;- discorso del Ministro dei LL.PP. On. Togni.

  • 10, 10

    10,30

    10,35

    11,00

    11,20

    11,45

    12,00

    12,15

    12,45

    2

    Al termine della cerimonia si forma un corteo di vetture (vedo allegato "B") che si avvia verso il casello di Binasco (a 15 Km. da Milano).

    Il corteo delle automobili giunge al Ponte sul Po (Provincia di Pavia ~ Comuni di Corana e di Pieve Albignola - Km. 24 da Torto- na)« Il Presidente della Repubblica e le autorità sostano breve- mente senza scendere dalle vetture, dato il tempo avverso. I Sin- daci di Corana e di Pieve Albignola rendono omaggio al Capo del-lo Stato.

    il corteo delle vetture prosegue per Binasco.

    Il corteo delle vetture giunge al casello di Binasco, stazione terminale del nuovo tronco (Km. 54 da Tortona - Km. 15 da Milano).

    Il Presidente della Repubblica, disceso dalla vettura e accom- pagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante la Regione Mili- tare, passa in rassegna una Compagnia d'onore schierata con Bandie- ra e musica. Riceve, quindi, l'omaggio del Sindaco di Binasco.

    Segue un rinfresco.

    Il Capo dello Stato, dopo aver ricevuto l'omaggio delle autorità, parte per Milano (corteo allegato "C").

    Il Presidente della Repubblica giunge, con il seguito, nella zona di Porta Vittoria (Via Lombroso - angolo Via Monte Cimone) per la cerimonia della posa della prima pietra del nuovo mercato ortofrut- ticolo di Milano.

    Discorso del Prof. Dell'Amore, cui segue la benedizione da parte dell'Arcivescovo ausiliario Mons. Pignedoli, in rappresentanza del Cardinale Montini, e la posa della prima pietra.

    Terminata la cerimonia il Capo dello Stato si reca alla sede del Touring Club Italiano in Corso Italia (corteo alleg. "C").

    Il Presidente della Repubblica giunge alla sede del Touring Club Italiano dove, ricevuto dal Presidente e dai dirigenti del Sodali- zio, effettua una breve visita.

    Terminata la visita e ricevuto l'omaggio delle Autorità il Capo dello Stato si reca, in forma privata, alla Sua residenza di Piaz- zale Medaglie d'Oro.

  • pomeriggio

    17.30 - Il Presidente della Repubblica giunge, in forma privata, a Palaz-zo Brera, per l'inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Lom- bardo di Scienze e Lettere, e viene ricevuto dal Cardinale Arcive- scovo,dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dal Sindaco, dal Primo Presidente e dal Procuratore Generale della Corte d'Appello, dal Comandante del- la Regione Militare e dal Comandante della Z.A.T., dal Presidente dell'Amministrazione Provinciale, dal Presidente dell'Istituto Prof- Calderini e dal Presidente della Cassa di Risparmio PP.LL. Profo Dell'Amore. Il Capo dello Stato accede nel salone napoleonico.

    Ha inizio la cerimonia:- breve relazione del Prof. Calderini;- prolusione del Prof. Dell'Amore.

    All'ingresso del portico che conduce nei locali dell'Istituto il Capo dello Stato, dopo la benedizione da parte del Cardinale Arcivescovo, procede al taglio del nastro; segue la visita ai lo= cali stessi.

    18.30 - Terminata la visita il Presidente della Repubblica lascia PalazzoBrera per recarsi all'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, in Via Preguglia, 14 (corteo allegato "C").

    18,40 - Il Capo dello Stato giunge alla sede dell'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra. Ricevuto dall'Avv. Valente, Presidente dell'Associazione, il Presidente della Repubblica ed il seguito si recano nel salone della Casa, dove l'Avv. Valente pronuncia un breve discorso e consegna al Signor Presidente una medaglia d'oro commemorativa del Centenario di Quarto.

    Il Presidente della Repubblica risponde brevemente.

    19,00 - Termine della cerimonia.

  • CORTEO NELL'INTERNO DELLA FIERA D'OLTREMARE

    A - Questore e Comandante dei Carabinieri

    C - Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica,Consigliere Militare Aggiunto di servizio e Comandante dei Corazzieri.

    vettura presidenziale ( senza scorta e fornita dall’Ente Fiera)

    Signor Presidente - Ing. Tommaso Astarita - Segretario Generale della Presidenza della Repubblica - Consigliere Militare

    1 - Rappresentanti del Senato e della Camera2)- Rappresentante del Governo e Prefetto

    D - Ispettorè Generale Capo di P.S. del Quirinale e Capo dell’Ufficio Stampa

    3 - Rappresentante della Corte Costituzionale e Commissario Straordina-rio al Comune di Napoli

    4 ~ Primo Presidente e Procuratore Generale della Corte d’Appello5 - Comandante del Dipartimento Marittimo e Comandante della Regione

    Militare6 - Comandante della Regione Aerea7 - Presidente dell’Amministrazione Provinciale

  • ~1

    ALLEGATO "A"

    CORTEO PRIVATO LALLA STAZIONE FERROVIARIA DI TORTONA AL CASELLODELL'AUTOSTRADA

    A - Questore e Comandante dei Carabinieri B - Capo dell'Ufficio StampaC - Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica Consigliere

    Militare Aggiunto e Comandante dei Corazzieri

    vettura presidenziale

    Presidente della Repubblica e Prefetto di Alessandria

    vettura con il Segretario Generale e il Consigliere Militare.

    D - Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale.

  • ALLEGATO "B"

    CORTEO UFFICIALE DA TORTONA A BINASCO (Milano)

    A - Questore e Comandante dei Carabinieri B - Capo dell'Ufficio StampaC - Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, Consigliere

    Militare Aggiunto e Comandante dei Corazzieri

    vettura presidenziale; (scortata da Corazzieri in motocicletta)

    Presidente della Repubblica e Ministro dei LL.PP. on. Togni

    vettura con; Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Militare e Consigliere Diplomatico

    1) - Rappresentanti del Senato e della CameraD - Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

    2) - Rappresentante della Corte Costituzionale e Presidente della SocietàConcessionaria dell'Autostrada, Avv. Casati

    3) - Prefetto di Milano e Direttore Generale dell'ANAS Ing. Fraschetti

    3 bis - Prefetti di Genova, Alessandria e Pavia

    4 - Primo Presidente e Procuratore Generale della Corte d'Appello

    5 - Comandante della Regione Militare e Comandante della Z.A.T.

    6 - Sindaco di Milano e Prof. Dell'Amore.

  • ALLEGATO "C"

    CORTEI DA BINASCO A MILANO E NELLA CITTA' DI MILANO

    A - Questore e Comandante dei Carabinieri B - Capo dell'Ufficio StampaC ~ Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, Consigliere

    Militare Aggiunto e Comandante dei Corazzieri

    vettura presidenziale; (scortata da Corazzieri in motocicletta)

    Presidente della Repubblica - Sindaco di Milano

    vettura con; Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e il Consigliere Militare.

    1) - Rappresentanti del Senato e della CameraD - Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale2) - Rappresentante del Governo e Prefetto3) - Rappresentante della Corte Costituzionale e Presidente della

    Amministrazione Provinciale4) - Primo Presidente e Procuratore Generale della Corte d'Appello5) - Comandante della Regione Militare e Comandante della Z.A.T

  • Intervento del Presidente della BepubLlica alla inaugurazione dellaIIIA Fiera della Casa

    NAPOLI - martedì, 28 giugno 1960 -

    10,30 - Il Presidente della Repubblica giunge, in forma privata, alla Mostra d'Oltremare

    Il Capo dello Stato scende dall'automobile e, accompagnato dal Consigliere Militare e (dal Comandante del Dipartimento Marit- timo, passa in rassegna una compagnia d'onore, schierata con ban- diera e musica.

    Al termine della rassegna, ai piedi della scalea del Teatro Mediterraneo, sono ad attendere il Presidente della Repubblica; i rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, il Primo Presidente ed il Procuratore Gene- rale della Corte d'Appello, il Commissario Straordinario al Comu- ne, il Prefetto di Napoli, il Comandante della Z.A.T. e della Re- gione Militare, nonché il Commissario Straordinario della Mostra.

    Nell'atrio del Teatro avviene la presentazione al Capo dello Stato dei componenti il comitato d'onore della Fiera.

    Il Presidente della Repubblica, dopo una breve sosta in una saletta per dar modo alle autorità di prendere posto, accede nella sala, del Teatro Mediterraneo, e prende posto nella poltrona centra- le della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali autorità secondo l'ordine di precedenze.

    Ha inizio la cerimonia;- saluto del Commissario Straordinario al Comune (5')~ saluto del Commissario Straordinario della Mostra (10');- discorso del rappresentante del Governo (15‘).

    11,10 - Il Presidente della Repubblica lascia il Teatro e, seguito dalle principali autorità, inizia la visita della Piera, portandosi, a piedi, all'ingresso del Padiglione 10 dove ha luogo la benedizione da parte di S.Eminenza il Cardinale ed il taglio del nastro.

    Visita gli Istituti ed Enti ospitati nel Padiglione (Cassa per il Mezzogiorno, Isveimer, Banco di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Camera di Commercio di Caserta, SME, Acquedotto Campano)ed esce su Via Caboto dove trova ad attenderlo la macchina» Da Via Ca- boto, in macchina, percorrendo Largo Marconi, Piazzale Leonardo e Via Cardinale Massaia, giunge alle Serre Botaniche. Dopo la visita alle Serre, proseguendo a piedi, visita la Mostra degli Arredi Sacri nel Padiglione 17 e la Mostra dell'Artigianato nel Padiglione 16.

    Segue la visita al Padiglione dell'Amministrazione Provinciale»

    o / o

    PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

  • 2

    Il Capo dello Stato sale poi in macchina nella Piazza delle Repubbliche Marinare e, percorrendo la Nuova Rampa, Largo Vespuc- ci e Via Lulli, imbocca il Viale laterale del Piazzale Colombo

    Scende al centro del Padiglione 1 (Arredamento) che percorre dalla destra e, uscendo quindi su Piazza Roma raggiunge a piedi il Salone d'Onore dove, dopo la visita alla Mostra del Comune di Na- poli, viene servito un rinfrescoo

    12,15 - Accomiatatosi dalle autorità, e dopo aver passato in rassegna una compagnia d'onore schierata con bandiera e musica, il Capo dello Stato lascia, in forma privata, in automobile la Mostra d'Oltrema- re.

  • PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale ~

    Intervento del Capo dello Stato alla disputa del XXXIII DerbyItaliano del Trotto

    IPPODROMO DI TOR DI VALLE - mercoledi, 29 giugno 1960

    22,15 - Il Presidente della Repubblica lascia via Carlo Fea in auto- mobile con Donna Carla.

    All’angolo di via XX settembre con via. della Consulta al- la vettura presidenziale si aggiunge una vettura con il Vice Segretario Generale e il Consigliere Militare. Segue la vettu- ra dell'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale.

    22,30 - Il Capo dello Stato e la Consorte giungono all’Ippodromo e,all'ingresso, vengono ricevuti dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo, dall'Assessore Anziano del Comune e dal Prefetto di Roma, dai due Vice Presidenti della Società Cav. di Gr. Cr. Peretti e Gr. Uff. Riva, e dal Consigliere Delegato della Società Dott. Turilli.

    Accompagnati dalle predette Autorità e preceduti dal Capo del Cerimoniale della Presidenza, della Repubblica, dal Consi- gliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Co- razzieri, il Presidente della Repubblica, e la Consorte accedo- no alla tribuna dove prendono posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra e a sinistra le principali autorità secondo l'ordine delle precedenze.

    22,40 - Ha inizio il "XXXIII Derby Italiano del Trotto.Terminata la corsa, il Capo dello Stato riceve, nella sa=

    letta retrostante alla tribuna, il proprietario del cavallo vincitore.

    Segue un rinfresco.

    23,00 (circa) - Il Capo dello Stato e la Consorte riaccompagnati al- l'ingresso della tribuna dalle stesse Autorità che Li avevano ricevuti all'arrivo lasciano l'Ippodromo di Tor di Valle,in forma privatissima, per rientrare in Via Carlo Fea.