PROVA DI TITOLO DI PRIMO GRADO: HELVETICA...

2
©INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN’OTTICA PLURILINGUE B-10-FSE-2010-1 Ut pictura di Donatella Vignola FASE 2 – MATERIALI 16 Scena del commiato: Ov., Met. XI, vv. 410-573 Alcune tracce per il lavoro con gli studenti La storia di Alcione e Ceice è anzitutto un racconto d’amore e di fedeltà tra giovani coniugi, edificante ed esemplare; come tale raro nelle Metamorfosi (forse un voluto pendant con la storia degli anziani Filemone e Bauci) e senz’altro inatteso in Ovidio che qui si direbbe corifeo della riforma di Augusto sui costumi delle donne. Il momento del commiato tra i due sposi fissa a paradigma il loro reciproco amore così come la metamorfosi finale sancisce il premio concesso dagli dei alla loro fedeltà. Quasi interamente raccontato da Alcione e da Ceice nella forma diretta del dialogo è costruito come l’atto di una rappresentazione scenica all’interno di una narrazione epica in esametri. Il tema dominante e il linguaggio sono però frutto di una rielaborazione elegiaca di topoi appartenenti a generi letterari diversi. Anzitutto quello epico dell’eroe che affronta i pericoli del mare spinto dalla necessità di portare a termine un compito ha famosi precedenti nel commiato di Odisseo da Calipso in Omero, di Giasone da Medea in Euripide, di Teseo da Arianna in Catullo (Carmen 64), di Enea da Didone in Virgilio Aen. IV. Gli fanno da controcanto i topoi tragici al femminile dell’eroina innamorata e abbandonata e del connubio di amore e morte. Li incarnano per antonomasia le Medee di Euripide, di Apollonio Rodio, di Ovidio (nelle Metamorfosi e nelle Heroides) e le Didoni di Virgilio e di Ovidio nelle Heroides, l’una tragica, l’altra elegiaca. Alcione, donna innamorata e fragile, ma lucida e razionale come Medea e Didone, tocca tutte le corde della persuasione per

Transcript of PROVA DI TITOLO DI PRIMO GRADO: HELVETICA...

Page 1: PROVA DI TITOLO DI PRIMO GRADO: HELVETICA …forum.indire.it/.../FASE2_All.19_MAT16_Commiatotopoi.docx · Web viewLa lettura della scena del commiato nel cortometraggio porterà gli

©INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it

EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIAIN UN’OTTICA PLURILINGUEB-10-FSE-2010-1

Ut picturadi Donatella Vignola

FASE 2 – MATERIALI 16

Scena del commiato: Ov., Met. XI, vv. 410-573

Alcune tracce per il lavoro con gli studenti

La storia di Alcione e Ceice è anzitutto un racconto d’amore e di fedeltà tra giovani coniugi, edificante ed esemplare; come tale raro nelle Metamorfosi (forse un voluto pendant con la storia degli anziani Filemone e Bauci) e senz’altro inatteso in Ovidio che qui si direbbe corifeo della riforma di Augusto sui costumi delle donne.

Il momento del commiato tra i due sposi fissa a paradigma il loro reciproco amore così come la metamorfosi finale sancisce il premio concesso dagli dei alla loro fedeltà. Quasi interamente raccontato da Alcione e da Ceice nella forma diretta del dialogo è costruito come l’atto di una rappresentazione scenica all’interno di una narrazione epica in esametri. Il tema dominante e il linguaggio sono però frutto di una rielaborazione elegiaca di topoi appartenenti a generi letterari diversi. Anzitutto quello epico dell’eroe che affronta i pericoli del mare spinto dalla necessità di portare a termine un compito ha famosi precedenti nel commiato di Odisseo da Calipso in Omero, di Giasone da Medea in Euripide, di Teseo da Arianna in Catullo (Carmen 64), di Enea da Didone in Virgilio Aen. IV. Gli fanno da controcanto i topoi tragici al femminile dell’eroina innamorata e abbandonata e del connubio di amore e morte. Li incarnano per antonomasia le Medee di Euripide, di Apollonio Rodio, di Ovidio (nelle Metamorfosi e nelle Heroides) e le Didoni di Virgilio e di Ovidio nelle Heroides, l’una tragica, l’altra elegiaca.

Alcione, donna innamorata e fragile, ma lucida e razionale come Medea e Didone, tocca tutte le corde della persuasione per trattenere Ceice o almeno per ottenere di seguirlo. Parole e atti hanno rispecchi nel patetico appello e nei vaneggiamenti di Didone ma appartengono all’elegia: sono quelle della moglie di Ovidio, nella celebre elegia della partenza (Trist. I, 3), e della Delia di Tibullo (I. 3) che, malato e lontano dalla patria, ricorda i tentativi di lei per trattenerlo fino ad ottenere qualche indugio alla partenza. Ceice invece vuole partire con fermezza (è personaggio epico oltre che elegiaco).

Il passo delle Metamorfosi si presta dunque all’analisi intertestuale, all’analisi e al confronto di “traduzioni” intra/interlinguistiche.

Page 2: PROVA DI TITOLO DI PRIMO GRADO: HELVETICA …forum.indire.it/.../FASE2_All.19_MAT16_Commiatotopoi.docx · Web viewLa lettura della scena del commiato nel cortometraggio porterà gli

©INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it

EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIAIN UN’OTTICA PLURILINGUEB-10-FSE-2010-1

La lettura della scena del commiato nel cortometraggio porterà gli studenti ad approfondire l’analisi linguistica e intratestuale del passo ovidiano fondato sulle lucide argomentazioni razionali di Alcione sui pericoli del viaggio in mare.

Allegati per il docenteTesto latino(FASE3_All.1_Comm_METAMlat.doc)Trad.italiana(FASE3_All.2_Comm_METAM_trad.doc). Allegati per il lavoro con gli studenti

1.Testo latino (Ovidio, Met. XI, vv.410-573)(FASE3_All.1_Comm_METAMlat.doc).

2. Consegne per il lavoro di gruppo(FASE3_All.3_Comm_Start.doc)

3.Tabella per la memorizzazione del lessico del commiato(FASE3_All.17_Comm_repertorio.doc) in Ovidio organizzato per campi semantici.

3.Scena 1 della sceneggiatura (FASE 3. Allegato 9_Sceneggiatura.doc) e “lettura” della scena corrispondente nel cortometraggio Metamorphosis (http://www.youtube.com/watch?v=aFBfJwSPx2A).