Presentazione del Liceo - feb 2010

94

description

E' la presentazione del Liceo Tron, commentata da insegnanti e studenti durante gli incontri di scuola aperta nel febbraio del 2010

Transcript of Presentazione del Liceo - feb 2010

Page 1: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 2: Presentazione del Liceo - feb 2010

1047 studenti suddivisi in 45 classi

91 docenti

3 assistenti tecnici

8 assistenti amministrativi

13 collaboratori scolastici

Page 3: Presentazione del Liceo - feb 2010

Siamo quiSiamo qui

Via Luzio 4, Schio

Page 4: Presentazione del Liceo - feb 2010

Di antica e nobile famiglia veneziana, Nicolò Tron (1685-1772) fu ambasciatore della Serenissima alla corte d’Inghilterra . Al suo ritorno in patria fondò a Schio un lanificio che ben presto divenne esempio per gli altri della zona.

Page 5: Presentazione del Liceo - feb 2010

Riforma della Scuola Superiore al VIA!

Riforma della Scuola Superiore al VIA!

Approvati i primi regolamenti

Ma Molte sono le cose da definireGli organici a disposizione degli istituti

Gli apprendimenti disciplinari

Il sistema di valutazione

Le classi di insegnamento dei docenti

Le indicazioni delle regioni

L’effettiva possibilità di attivare le discipline opzionali

Page 6: Presentazione del Liceo - feb 2010

I nuovi LiceiI nuovi Licei

economico - sociale

scienze umaneLiceo delle scienzeumane

scienze applicate

scientificoLiceo scientifico

coreutico

musicaleLiceo musicale e coreutico

linguisticoLiceo linguisticoclassicoLiceo classicoaudiovisivo e multimediale

scenografia

grafica

design

architettura e ambiente

arti figurative

Liceo artistico

LICEI

indirizzi

LS Scientifico

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 7: Presentazione del Liceo - feb 2010

Alunno protagonista del suo apprendereCondivisione delle conoscenze e apprendimento cooperativoClima di classeAderenza al territorio e alla cultura localeApertura all’EuropaInnovazione tecnologica

Page 8: Presentazione del Liceo - feb 2010

Formazione culturale ampia e equilibrataFormazione scientifica di eccellenza Padronanza delle Lingue straniereCompetenze informaticheCapacità di studiare e lavorare in gruppo

Possibilità di proseguire gli studi in tutti i campi,

Page 9: Presentazione del Liceo - feb 2010

centralitcentralitàà dello studente protagonista del suo dello studente protagonista del suo apprendimentoapprendimento

didattica delle competenze consolidata nel didattica delle competenze consolidata nel tempotempo

sperimentazione nei metodi (integrazione sperimentazione nei metodi (integrazione delldell’’analisi teorica con la pratica sperimentale)analisi teorica con la pratica sperimentale)

consolidamento graduale delle competenze (il consolidamento graduale delle competenze (il ragazzo accompagnato nel suo percorso ragazzo accompagnato nel suo percorso scolastico)scolastico)

didattica multimediale (laboratori multimediali, didattica multimediale (laboratori multimediali, lavagne interattive, video proiettori)lavagne interattive, video proiettori)

Page 10: Presentazione del Liceo - feb 2010

L’alunno che sceglie il Liceo “TRON”:Ha intenzione di studiare per cinque anni e poi probabilmente di proseguire ancoraDimostra interesse per le materie dell’area scientifica, e attitudine per la matematicaDesidera ampliare la propria cultura generaleÈ consapevole che la scelta del liceo scientifico comporta attenzione a scuola e impegno nello studio domestico

Solitamente lo fa con entusiasmo!

Page 11: Presentazione del Liceo - feb 2010

• VALORE LEGALE ALL’INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

Liceo

Scientifico

Page 12: Presentazione del Liceo - feb 2010

Il Liceo fornisce una preparazione adeguata:

per affrontare qualsiasi facoltàuniversitaria

per sostenere i test di ammissione alle facoltà scientifiche a numero chiuso

Page 13: Presentazione del Liceo - feb 2010

All’iscrizione all’UniversitàAll’iscrizione all’Università

Ogni anno l’università di Padova pubblica le medie dei risultati degli alunni delle scuole superiori. Il Tron è puntualmente ai primi posti nel Veneto!

9 studenti su 10 accedono al corso universitario che desiderano! Diplomati che accedono al corso di

Laurea che desiderano

SI

NO

Page 14: Presentazione del Liceo - feb 2010

5°°°° degli Istituti Veneti

5°°°° degli Istituti Veneti

Page 15: Presentazione del Liceo - feb 2010

Gruppo HGruppo H

Da alcuni anni il Liceo scientifico “Nicolò Tron”rivolge la sua attenzione alle persone con disabilità. In particolar modo, si dimostra sensibile per quello che riguarda l'integrazione scolastica e sociale di alunne e alunni portatori di handicap.

Ogni consiglio di classe coinvolto, a seconda delle necessità, elabora un percorso formativoindividualizzato con l'intento specifico di fornire strumenti, atti a potenziare l'apprendimento degli alunni diversamente abili.

Inoltre, sempre sulla base del P.E.I. - Piano Educativo Individualizzato-, gli alunni potranno sostenere, nel momento in cui si verificano le condizioni, l' Esame di Stato in forma equipollente per ottenere il diploma.

Page 16: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 17: Presentazione del Liceo - feb 2010

Area MetodologicaArea Metodologica

Al termine del quinquennio lo studente

avrà acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.

sarà consapevole della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.

saprà compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.

Page 18: Presentazione del Liceo - feb 2010

Area logico-argomentativaArea logico-argomentativa

Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui.

Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.

Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.

Page 19: Presentazione del Liceo - feb 2010

Area linguistica e comunicativa

Area linguistica e comunicativa

Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: o dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi;

o saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale;

o curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.

Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazioneper studiare, fare ricerca, comunicare.

Page 20: Presentazione del Liceo - feb 2010

Area storico umanisticaArea storico umanisticaConoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini.

Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi piùimportanti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri.

Utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo...) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della societàcontemporanea.

Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.

Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee.

Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.

Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.

Page 21: Presentazione del Liceo - feb 2010

Area scientifica matematica logicaArea scientifica

matematica logicaComprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.

Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.

Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.

Page 22: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 23: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS - Liceo ScientificoLS - Liceo ScientificoAl termine dei cinque anni, lo studente

Ha acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

Sa cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; Comprende le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi dellamatematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

Sa utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

Ha raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specificie dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

E’ consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

Sa cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Page 24: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS - Liceo ScientificoLS - Liceo Scientifico

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale

3030302727Totale ore

11111Religione cattolica o Attività alternative

22222Scienze motorie e sportive

33322Scienze naturali**

33322Fisica

44455Matematica*

22222Disegno e storia dell'arte

333Filosofia

222Storia

33Storia e Geografia

33333Lingua e cultura straniera

33333Lingua e cultura latina

44444Lingua e letteratura italiana

4°a3° a2°a1°a

5° a2° biennio1° biennio

Page 25: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS - Liceo ScientificoLS - Liceo Scientifico

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Storia

Filosofia

Disegno e storia dell'arte

Matematica*

Fisica

Scienze naturali**

Scienze motorie e sportive

Rel.Cattolica o altre att.

Page 26: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS – Liceo Scienze applicateLS – Liceo Scienze applicate

Al termine dei cinque anni, lo studente

Ha appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; Elabora l’ analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; Analizza le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; Individua le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

Comprende il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; Sa utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

Sa applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Page 27: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS – Scienze ApplicateLS – Scienze Applicate

3030302727Totale ore

11111Religione cattolica o Attività alternative

22222Scienze motorie e sportive

55543Scienze naturali*

33322Fisica

22222Informatica

44445Matematica

22222Disegno e storia dell'arte

222Filosofia

222Storia

33Storia e Geografia

33333Lingua e cultura straniera

44444Lingua e letteratura italiana

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale

4°a3°a2°a1°a

5° a2° biennio1° biennio

Page 28: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS – Scienze ApplicateLS – Scienze ApplicateLingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Storia

Filosofia

Disegno e storia dell'arte

Matematica*

Informatica

Fisica

Scienze naturali**

Scienze motorie e sportive

Rel. cattolica o altre att.

Page 29: Presentazione del Liceo - feb 2010

2^ Lingua straniera2^ Lingua straniera

Page 30: Presentazione del Liceo - feb 2010

Le Discipline negli indirizziLe Discipline negli indirizzi

Religione cattolica o Attivit à alternative

Scienze motorie e sportive

Disegno e storia dell'arte

Scienze naturali**

Fisica

Informatica

Matematica*

Filosofia

Storia

Storia e Geografia

Lingua e cultura straniera

Lingua e cultura latina

Lingua e letteratura italiana

LS Sc LS SA

Page 31: Presentazione del Liceo - feb 2010

I nuovi indirizzisono divisi in due bienni e un

anno conclusivo

I nuovi indirizzisono divisi in due bienni e un

anno conclusivoLS Scientifico LS Scienze Appl.

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 32: Presentazione del Liceo - feb 2010

Attività & Laboratoricon le classi

Attività & Laboratoricon le classi

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 33: Presentazione del Liceo - feb 2010

Nei primi giorni di scuola, per le classi prime, è predisposto uno specifico programma:

Incontro con il Preside

Compagni Tutor

Visita guidata della scuola

Uscita didattica ambientale

Festa allo stadio di atletica

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 34: Presentazione del Liceo - feb 2010

Patente Europea di Informatica con la collaborazione di AICA.1. Concetti di base dell'ICT

2. Uso del computer e gestione dei file

3. Elaborazione testi

4. Fogli elettronici

5. Uso delle basi di dati

6. Strumenti di presentazione

7. Navigazione e comunicazione in rete

Il Tron è test centre.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 35: Presentazione del Liceo - feb 2010

•• Arte e Arte e territorioterritorio

•• StoriaStoria e e territorioterritorio

•• GeografiaGeografia e e terriorioterriorio

•• Latino vivoLatino vivo

•• ScienzeScienze e e territorioterritorio

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 36: Presentazione del Liceo - feb 2010

•• ComuneComune

•• ProvinciaProvincia

•• InformaInforma GiovaniGiovani

•• ComunitComunitàà MontanaMontana

•• BibliotecheBiblioteche

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 37: Presentazione del Liceo - feb 2010

•• MetodologiaMetodologia laboratorialelaboratoriale legatalegataal al territorioterritorio nelnel primo primo approccioapproccioallleallle scienzescienze sperimentalisperimentali, con , con usciteuscite e e applicazioniapplicazioni didimetodologiemetodologie scientifichescientifiche

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 38: Presentazione del Liceo - feb 2010

• Prelevamento di acquesuperficiali e relative analisi speditive in sitoed analisi chimiche dilaboratorio

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 39: Presentazione del Liceo - feb 2010

Breve corso di inanellamentoscientifico e bird watching con applicazione di tecniche biometriche e statistiche

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 40: Presentazione del Liceo - feb 2010

Educazione al benessere

Educazione alimentare

Prevenzione alledipendenze

Prevenzione HIV/AIDS

Le attività sono svolte in collaborazione con USL n.4

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 41: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Corsi di nuoto

Difesa personale

Incontro con il chinesiologo

Sportability

Page 42: Presentazione del Liceo - feb 2010

Consapevolezza diessere parte di unasocietà complessa e solidale

☺Corsi di formazione e conoscenza diretta del volontariato

☺ Iniziative di solidarietà

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 43: Presentazione del Liceo - feb 2010

Nel periodo che precede carnevale, gli studenti partecipano, divisi per classi, ad una competizione interna dove realizzano, nell’arco di 2 pomeriggi, le loro maschere, e inventano una loro scenetta, inerente all’argomento che gli viene dato. Il giorno che precede le vacanze mostrano al resto della scuola il loro operato e la loro rappresentazione, per poi attendere trepidanti il verdetto.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 44: Presentazione del Liceo - feb 2010

il paleografo in erba è un corso di lettura, analisi e trascrizione di alcuni testi medievali e moderni. Tale attività ha lo scopo di potenziare le competenze della lingua latina attraverso l’approccio diretto ai documenti.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 45: Presentazione del Liceo - feb 2010

L'itinerario rivolto ai ragazzi del secondo biennio ripercorre alcuni luoghi attorno a Vittorio Veneto in cui gli studenti possono incontrare ambienti e persone legati al monachesimo.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 46: Presentazione del Liceo - feb 2010

Progetto Lauree scientificheOlimpiadi di MatematicaOlimpiadi di InformaticaOlimpiadi di FisicaOlimpiadi di ChimicaOlimpiadi di Scienze

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 47: Presentazione del Liceo - feb 2010

•• LaboratorioLaboratorio didi biotecnologiebiotecnologie modernemoderne in in convenzioneconvenzionecon con ll’’UniversitUniversitàà deglidegli studistudi didi Trieste.Trieste.

•• Le Le attivitattivitàà sisi svolgonosvolgono pressopresso I I laboratorilaboratoridelldell’’UniversitUniversitàà e del e del nostronostro LiceoLiceo..

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 48: Presentazione del Liceo - feb 2010

Uscita di più giorni in Sicilia con osservazione sul posto di fenomeni vulcanici e introduzione alla geofisica sul campo.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 49: Presentazione del Liceo - feb 2010

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 50: Presentazione del Liceo - feb 2010

con il Gymnasium con il Gymnasium SeligenthalSeligenthale con la e con la GesamtschuleGesamtschule (D)(D)

-- Soggiorni organizzati Soggiorni organizzati per studentiper studenti

-- Scambio di esperienze Scambio di esperienze didattichedidattiche

LANDSHUTLANDSHUT

BONNBONN

Page 51: Presentazione del Liceo - feb 2010

- Scambio di esperienze didattiche

- Soggiorni organizzati per studenti

KAPOSVARKAPOSVAR

con il con il liceoliceo TancsicsTancsicsKAPOSVAR (H)KAPOSVAR (H)

Page 52: Presentazione del Liceo - feb 2010

con il Srednja con il Srednja šškola Mate kola Mate BlaBlažžžžžžžžine Labin CROAZIAine Labin CROAZIA

Soggiorni organizzati per Soggiorni organizzati per studentistudenti

Scambio di esperienze Scambio di esperienze didattichedidattiche

Progetto ambienteProgetto ambienteLabinLabin

Page 53: Presentazione del Liceo - feb 2010

con con ilil ClaipClaipèèdosdos StasioStasioSimkausSimkaus KonservatorijaKonservatorija didi

KlaipKlaipèèdada

ScmbioScmbio didi ospitalitospitalitàà

Scambio di esperienze Scambio di esperienze didattichedidattiche

KLAIPEDAKLAIPEDA

Page 54: Presentazione del Liceo - feb 2010

con Gymncon Gymnáázium zium JoachimaJoachimaBarrandaBarranda didi BerounBeroun

Rep. CecaRep. CecaSoggiorni organizzati per Soggiorni organizzati per

studentistudenti

Scambio di esperienze Scambio di esperienze didattichedidattiche

BerounBeroun

PragaPraga

Page 55: Presentazione del Liceo - feb 2010

SoggiorniSoggiorni didi studio studio nelnelRegnoRegno UnitoUnito

Corsi con docenti Corsi con docenti didimadremadre lingualingua

SoggiorniSoggiorni linguisticilinguistici

Visite di istruzioneVisite di istruzione

Page 56: Presentazione del Liceo - feb 2010

Attività & Laboratori

opzionali - pomeridiani

Attività & Laboratori

opzionali - pomeridiani

LS Sc LS SA

Page 57: Presentazione del Liceo - feb 2010

Sistema di gestione ambientale del Tron

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 58: Presentazione del Liceo - feb 2010

•• VisiteVisite e e brevibrevi stage stage aiailaboratorilaboratori didi analisianalisi chimicochimico--clinichecliniche delldell’’ospedaleospedale didi SchioSchioe del e del centrocentro trasfusionaletrasfusionalecon con alfabetizzazionealfabetizzazione sullasullapraticapratica laboratorialelaboratorialemodernamoderna..

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 59: Presentazione del Liceo - feb 2010

•Campionatistudenteschi•Tornei interclassi•Campionati di istituto•Vicenza che corre•Fuoriclasse Cup•Basket 3

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 60: Presentazione del Liceo - feb 2010

Il “TronWeb” è un gruppo di studenti appassionati di informatica che applica le proprie conoscenze alla quotidianità, ricevendo così un primo approccio nel mondo extrascolastico. All’inizio di ogni anno vengono organizzati vari corsi sui linguaggi di programmazione moderni (HTML, CSS, PHP…), che possono risultare utili per le lezioni di informatica e dopo il diploma.

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 61: Presentazione del Liceo - feb 2010

L’ ”Asino Rosa” è il giornalino d’istituto in versione cartacea e on line.La redazione è ovviamente tutta di studenti.Un docente partecipa

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 62: Presentazione del Liceo - feb 2010

Stage lavorativi estivi per alunni del secondo biennio in azienda o in ente pubblico.

In convenzione con il Comune di Schio e la

Provincia di Vicenza

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 63: Presentazione del Liceo - feb 2010

Lettorato lingua straniera

Certificazioni lingue straniere

Soggiorni studio all’estero

Leonardo e Comenius

Cultural AlpeAdria network

Learning village

E-twinning

Concorsi europei (EUROMASTER)

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

Page 64: Presentazione del Liceo - feb 2010

Energia, Educazione, Governance, Scuole

LS Sc LS SA

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno

1°°°°biennio

2°°°°biennio

5°°°°anno Una rete di scuole europee per coinvolgere

le comunità locali in programmi di efficienza

energetica: Distretti formanti ed

energia.www.egs-project.eu

Page 65: Presentazione del Liceo - feb 2010

Attiva collaborazione con la scuola

Organizzazione di corsi liberi di studio

Page 66: Presentazione del Liceo - feb 2010

Assembleestudentesche

Progetti di solidarietàOrganizzazione feste di istitutoTutor anziano per ogni classe prima

Page 67: Presentazione del Liceo - feb 2010

Il sostegno è attivato su necessitàdurante tutto l’anno scolastico

Attività di sportello per Matematica, Fisica, Inglese, Chimica

Recupero intermedio febbraio-marzo per gli alunni con insufficienze nel primo periodo

Recupero estivo per gli alunni con giudizio sospeso

Page 68: Presentazione del Liceo - feb 2010

Olimpiadi di matematica, fisica, chimica, informatica, biologia

Concorsi concernenti le discipline umanistiche

Progetto lauree scientifiche matematica e fisica

Borse di studio

Page 69: Presentazione del Liceo - feb 2010

Foto del corrid

oio princip

ale

Page 70: Presentazione del Liceo - feb 2010

• 38 aule in sede centrale e 5 in sede staccata all’ITIS.

• Tutte cablate via cavo (Rj45) e WiFi con accesso alla documentazione di istituto e alla posta di classe.

Page 71: Presentazione del Liceo - feb 2010

Adibita a:

- conferenze e incontri

- proiezioni di filmati

- incontri per l’orientamento

- assemblee studentesche

Page 72: Presentazione del Liceo - feb 2010

11.500 volumiDotata di un catalogoper autori e per soggetti per una veloce ricercaAderisce alla “ReteBibliotecheScolasticheVicentine”

Page 73: Presentazione del Liceo - feb 2010

3 Laboratori, uno per piano.

Hanno rispettivamente 16, 15 e 30 PC.

Nel laboratorio più nuovo, con 30 PC, oltre al sistema operativo Windows XP, vi è installato Ubuntu/Linux.

Tutti i PC sono controllabili dal PC dell’insegnante, sono cablati nella rete interna e all’occorrenza possono avere accesso a Internet.

Page 74: Presentazione del Liceo - feb 2010

6 aule e 1 laboratorio multimediale sono equipaggiate con lavagne interattive; queste consentono all’insegnante di proiettare sullo schermo touch-screen immagini, video, di far lezione come su una lavagna standard, con la possibilità di salvare il lavoro fatto, di collegarsi ad Internet.

Page 75: Presentazione del Liceo - feb 2010

Tutte le lezioni svolte con l’ausilio delle lavagne interattive possono venire salvate su Internet al sito web www.tronweb.it/tronwiki e sono

fruibili comodamente da casa a tutti gli studenti.

Page 76: Presentazione del Liceo - feb 2010

Si apprendono le lingue in modointerattivo

30 postazioni unaper studente con proprie cuffie, controlli e monitor

Page 77: Presentazione del Liceo - feb 2010

Si studiano le proprietà chimiche e fisiche dielementi e composti

Vengono prodotte reazioni chimiche con analisi qualitative e quantitative

Page 78: Presentazione del Liceo - feb 2010

Si apprende l'uso del microscopio e delle tecniche di osservazione

Si eseguono indagini biochimichesu materiali biologici

Page 79: Presentazione del Liceo - feb 2010

Si eseguono esperienze di tipo quantitativo riguadanti:

- Meccanica

- Dinamica

- Ottica

- Elettromagnetismo

Page 80: Presentazione del Liceo - feb 2010

• Apprendimento delle tecniche relative alla grafica

Page 81: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 82: Presentazione del Liceo - feb 2010

Piattaforma polivalenteCampo da baseballCircuito per la corsa campestre.

Page 83: Presentazione del Liceo - feb 2010

Il Tron collabora in progetti di ricercaeducativa con:

� Agenzia per l’AutonomiaScolastica

� Università di Padova

� Università di Verona

� Università di Trieste

� Associazione ItalianaCalcolo Automatico

� OsservatorioTecnologico MIUR

Page 84: Presentazione del Liceo - feb 2010

Il GruIl Gruppo Qualitppo Qualitàà lavora anche per lavora anche per VoiVoi……

VisibilitVisibilitàà alle famiglie, via internet di:

assenze e ritardi degli alunni (tempo reale)

elaborati scritti

Analisi Analisi dei reclami, delle osservazioni e dei suggerimenti pervenuti alla scuola da studenti e famiglie

MiglioramentoMiglioramento dei servizi

AggiornamentoAggiornamento della modulistica reperibile in internet

MonitoraggioMonitoraggio dell’impatto che la scuola ha sulla società in cui èinserita

CollaborazioneCollaborazione con il Gruppo Ambiente per il sistema di gestione ambientale

Page 85: Presentazione del Liceo - feb 2010

CertificazioniUNI EN ISO 9001 e ISO 14001Regolamento EMASPremio Qualità Scuola del VenetoScuola ENISEFQM Commetted to Excellence

Page 86: Presentazione del Liceo - feb 2010

MolteMolte delledelle attivitattivitàà didi ricercaricercae e deidei laboratorilaboratori trovanotrovano spaziospazio neinei sitisiti Internet Internet dada noinoi gestitigestiti

www.tron.vi.itwww.tron.vi.itwww.tronweb.itwww.tronweb.it

www.egswww.egs--project.euproject.euwww.culturalpeadria.netwww.culturalpeadria.net

www.asinorosa.itwww.asinorosa.itlearningvillage

sentierididattici.scuoleinrete.net

Page 87: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 88: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 89: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 90: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 91: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 92: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 93: Presentazione del Liceo - feb 2010
Page 94: Presentazione del Liceo - feb 2010

Grazie Grazie Grazie Grazie

per lper lper lper l’’’’attenzione!attenzione!attenzione!attenzione!