Orizzonti News n.4 2011

16

description

Solo l'Amore

Transcript of Orizzonti News n.4 2011

Page 1: Orizzonti News n.4 2011
Page 2: Orizzonti News n.4 2011

di Silvia Piasentini

Carissimo amico, carissima amica,

le pagine della nostra rivista non basterebbero mai a raccontare tutto ciò che di bello vediamo accadere

in questa multiforme e fantasiosa Opera che Dio si è inventato!

Anche in questo numero, quindi, ci sono moltissime novità, eventi, approfondimenti relativi a questi

ultimi mesi trascorsi insieme.

L’evento degli eventi che vogliamo condividere con te, però, è questo: il Verbo si è fatto

carne e viene ad abitare in mezzo a noi! Se sappiamo accoglierlo, siamo certi che Dio

manterrà la sua promessa e cioè saremo figli Suoi!

Siamo chiamati a contemplare la sua Gloria! Questa è la notizia delle notizie!!

Stretti idealmente insieme davanti a questo incredibile mistero d’Amore, ti auguriamo con tutto il cuore

di vivere il tempo del Natale lontano dai bagliori di luci artificiali, fatto di regali inutili, di frenetiche

corse agli acquisti e di troppe cose sprecate, ma colmo di silenziosa attesa e di indicibile stupore, nella

contemplazione di un Dio che si fa piccolo per essere cullato e coccolato da ciascuno di noi!

BUON NATALE!

EDITORIALEORIZZONTI NEWS

di Silvia Piasentini

NOVITÀ IN TV E ALLA RADIO

IN TV: Solo l’Amore, una delle poesie dellanostra Chiara, forse tra quelle più efficaci,da ora è anche il titolo della nuova trasmissioneche Nuovi Orizzonti condurrà su Telepace.Dopo il successo di Vita che Rinasce, grazieanche a tutti voi che ci avete sostenuto,quest'anno cambiamo studio televisivo eformula della trasmissione!La squadra resta sempre la stessa, ma lamezz'ora a nostra disposizione sarà cosìsuddivisa: nel primo spazio c’è la sottoscrittacon Chiara Amirante, ospite fissa, mentrenel secondo spazio c’è don Davide Banzatocon un altro ospite, esperto dell’argomentoche via via verrà sviscerato. Parleremo deigrandi temi dell'esistenza umana: la sofferenza,

la solidarietà, la nuova evangelizzazione etanto, tanto altro ancora. Vi aspettiamo numerosissimi su Telepaceogni mercoledì alle 20.00, oppure poteterivedere le puntate in replica: il giovedì alleore 15.30, il venerdì alle ore 23.30, ladomenica mattina alle ore 10.45.Non mancate!!!!!!NB.Come sapete continuiamo, anzi abbiamointensificato, la nostra partecipazione alprogramma di RAI2 ‘Italia sul 2’ in ondadal lunedì al venerdì alle 14.00.

IN RADIO: Striscia la gioia è invece iltitolo del nuovo programma radiofonicoideato e condotto dalla laboriosissimaTiziana Galluso, in collaborazione con NuoviOrizzonti. Preparatevi ad ascoltare 60 minutidi Gioia! E' importante trasmettere ecomunicare messaggi positivi di coraggioe d'amore in tutte le cose che facciamo. Troppo spesso siamo bombardati da bruttenotizie e questo contribuisce ad appesantireil nostro cuore, creando una coltre dipessimismo che non ci rende capaci discorgere tante cose belle che ci circondano.Quindi… facciamo trionfare la Gioia! Puoi seguirci su RADIO TOURING 104, una

delle radio più ascoltate della Calabria, ogni martedì dalle 19.30 alle 20.30, sullefrequenze:-104.400 MHzper le città di Reggio Calabria,Messina, la provincia di Catania, la provincianord di Reggio Calabria e la Piana di LameziaTerme. -103.700 MHzper le province sud di ReggioCalabria, Messina e Catania. -101.100 MHz per la zona ionica (Locride)della provincia di Reggio Calabria. -Via web nel sito www.touring104.it nellink diretto www.touring104.it/radioonweb/default.aspCon questo entri direttamente attraversol'iPhone e smartphone vari.

RADIO MARIA: il programma AttualitàEcclesiale è divenuto una Scuola dievangelizzazione che puoi seguire in direttao in differita anche nel nostro sito.

orizzonti news2

CAPODANNO DI LUCE...E FESTA SIA!A Roma, alla Gran Madre di Dio -Ponte Milvio - dalle ore 22:00.Per info: www.cavalieridellaluce.net

Page 3: Orizzonti News n.4 2011

NOTIZIE FLASH ORIZZONTI NEWS

3orizzonti news

CHIARA PREMIATA ALMAGNA GRECIA AWARDS

Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il PremioMagna Grecia Awards, tenutosi il 22 ottobre al Teatro Spadarodi Massafra (Taranto). I dieci premiati di quest’anno sono stati: Alessandro Banfi (giornalista),Barbara Benedettelli (autrice TV), Carolina Benvenga (attrice),Carlo Calcagni (ufficiale, vittima dell’uranio), don Aniello Manganiello(prete anticamorra), Giorgio Pasotti (attore), don Fabio Pagnin(cappellano militare), Claudia Ruffo (attrice), Stefano Zurlo(giornalista), e naturalmente la nostra Chiara, alla quale è andatoil ‘Premio all’eccellenza – Franco Salvatore’.Dieci premiati, dieci percorsi di vita che toccano il sociale, lacultura, la comunicazione, l’arte in tutte le sue manifestazioni.Storie di vita diverse, ognuna con un qualcosa che riporta all’amore:l’amore verso il prossimo, l’amore verso il proprio mestiere, l’amoreverso chi ci sta accanto, l’amore verso chi non c’è più ma checontinua a vivere ogni giorno.Le storie del Premio Magna Grecia Awards ci hanno spiegato chel’amore vince ogni ostacolo, vince ogni malattia fisica e morale. Il nostro grande amico Fabio Salvatore, tra gli organizzatori delpremio, ha regalato a tutti un momento molto forte con la suatestimonianza dal palco; ha mostrato con la sua vita qual è laforza trainante per chi soffre e pensa che in alcuni momenti tuttosia finito.“L’amore mi ha spiegato ogni cosa, l’amore ha risolto tutto perme” (Giovanni Paolo II).

IL PAPA INCONTRA I NUOVI EVANGELIZZATORI

Il 15 e il 16 ottobre, alla sala Nervi del Vaticano, si è svolto unevento storico, il primo nella storia della Chiesa: il Papa ha incontratole comunità che si occupano della nuova evangelizzazione!La partecipazione è stata davvero massiccia; un intero popolo harisposto con un sì corale all’invito di essere testimoni del Vangelofino agli estremi confini del mondo ed è stato davvero commovente

vedere con quanto amore e dolce fermezza il Papa ci ha spronatoa continuare su questa strada.Nella giornata di sabato 15 ottobre si sono incontrati 33 delegatidelle Conferenze Episcopali, 400 rappresentanti di 115 realtàecclesiali dedicate all'evangelizzazione, 10.000giovani impegnatinella nuova evangelizzazione. A questa grande festa abbiamopartecipato, ovviamente, anche noi di Nuovi Orizzonti, con lanostra Chiara. Nel pomeriggio nell'Aula Paolo VI si sono radunati 10.000 personeda tutto il mondo per vivere un intenso momento di festa, canti,preghiera e testimonianze. Hanno condotto Massimiliano Ossinie Lorena Bianchetti, intervistando nomi noti, come Vittorio Messorie Andrea Bocelli.Nel suo discorso il Santo Padre Benedetto XVI ha invitato tutti igiovani a rispondere alle sfide poste dal relativismo e dall'epocapost-moderna col proprio personale e comunitario "eccomi, mandame!"e ha aggiunto che “essere evangelizzatori non è un privilegio,ma un impegno costante che proviene dalla fede”.Durante la notte dalle 21.00 si sono svolte diverse iniziative dievangelizzazione.La mattina di domenica 16 ottobre si è celebrata la Santa Messaconclusiva nella Basilica di San Pietro, presieduta dallo stessoSanto Padre. Custodiamo nel nostro cuore tutte le emozioni che abbiamo vissutoin questi momenti di grazia e ripetiamo con forza il nostro “Eccomi,Signore, manda me!”.

GESÙ AL CENTRO DI ROMA!

Dal’1 all’10 ottobre si è svolta a Roma la missione di evangelizzazioneGesù al centro, concentrata nei dintorni di Ponte Milvio, unadelle "zone calde" di Roma.300 le t-shirt gialle che hanno coloravano tutte le vie del piazzale(40 di Nuovi Orizzonti), missionari venuti anche da lontano, piùdi 50.000 le persone incontrate tra scuole, ospedali e piazze.Uno dei momenti più incisivi è stato l’Angelus con PapaBenedetto XVI. Il Santo Padre ci ha spronati assicurando lasua fiduciosa preghiera.

Tutte le News, aggiornate in tempo reale,

le troverete al sito:

www.nuoviorizzonti.org

Page 4: Orizzonti News n.4 2011

orizzonti news4

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

L’amore è più forteHo guardato lo sguardo triste di centinaia di bambiniabbandonati ai bordi di marciapiedi troppo freddi per chimendica un po’ di affetto.

Ho ascoltato il grido silenzioso e lancinante di tropperagazzine costrette a svendere la propria dignità perchévittime della più infame delle schiavitù; terribili segni dicicatrici e di bruciature hanno lasciato un segno indelebilenel loro corpo e ancor più nel cuore e nell’anima.

Ho incontrato migliaia di giovani che hanno visto infrangersiin un tagliente ‘usa e getta’ il loro grande sogno di un amorevero.

Ho conosciuto tanti mendicanti di amore sfregiati nellaprofondità del cuore.

Ho raccolto le lacrime di un popolo imprigionato nellanotte che ha cercato nelle seduzioni dei paradisi artificialil’ebrezza di un piacere che troppo presto ha sapore diinferno.

Quanti sguardi spenti, quanti volti tristi, quanti cuori soli!Sì, soli, pur se in mezzo a tanti!Soli, nonostante le mille maschere indossate pur di essereaccettati o … magari… amati!!!

Quel terribile “perché?” scaturito da cuori feriti, sfregiati,abbandonati, ha raggiunto in profondità la mia anima eun senso lancinante di impotenza, di scoraggiamento, haoscurato il mio orizzonte!

Poi, più forte di quello straziante “perché?”, l’Amore!Sì, l’Amore di Colui che è l’Amore, che ha gridato con noi“perché?” per dare risposta ad ogni nostro “perché”, perrivelarci il suo Amore e dischiuderci nuovi meravigliosiorizzonti di Luce, di Pace, di Vita, di Gioia!

Un amore che non disdegna di inabissarsi nei nostri inferiper colorarli di Cielo!Sì, l’Amore è più forte! L’Amore vince sempre perché Coluiche è l’Amore ha vinto!

Se in una stanza buia fai entrare un raggio di luce le tenebrescompaiono. Così è per l’amore: se dove il male sembraregnare tu fai entrare il raggio purissimo dell’amore, le tenebredel male si diradano fino a scomparire del tutto! Combattiamo il male con il bene, le tenebre con la luce, ildolore con l’amore.

L’Amore è più forte, l ’Amore vince sempre!

di Chiara Amirante

Page 5: Orizzonti News n.4 2011

Dell’esperienza di due anni fa ricordo benissimo tutte le sfide aperte al primo“Ciao, disturbo?”Ogni parola sembrava un attacco, tutti sulla difensiva, come sedovessero dimostrare d’aver studiato bene, di conoscere tutte le dinamiche delcuore e della testa per cui: “di un Dio che me ne faccio? E’ solo la risposta che dai aituoi bisogni per appagare la sofferenza!”.

Ecco la più frequente e pungente risposta: “Dio non mi serve!”.

Confesso che questa è la frase più dolorosa che mi tocca sentire lì proprio doveLui vuole rendersi più presente, in chi si sente giusto e perfetto, come se la vitafosse tutta in quel poco che si possa sognare. Non perché sia poco, ma perché c’èdi più!Proprio quel di più ci spinge a lottare: anche se fosse per una sola “pecorella”, soloper quella ne vale la pena.

Arrivo a destinazione. Comincio a preparare tutto: cartine, mappature, contatti.Nel frattempo iniziano ad arrivare i missionari; tanti saluti e baci ma anche tantivolti nuovi. Che bello l’inizio di una missione: è sempre il momento che preferisco,tutti lì fermi, in attesa che inizi la splendida esperienza alla quale si è stati chiamati.Si comincia; una formazione che dura tutta una giornata, anche se una vita nonbasterebbe.

Preghiera di preparazione e S. Messa di mandato… momenti pieni zeppi di grazia!La missione parte; l’abituale rifiuto viene accolto nel cuore dei missionari, eppurenon scalfisce la certezza che a Dio serve ognuno di quei fratellini che incontriamo,la certezza che ognuno è personalmente e incondizionatamente amato da un Padreche c’è e che li cerca uno ad uno!

Una Parola meditata fin dal primo giorno e che continuava ad essere per tutti noimotivo di richiamo era: “Questi sono i segni che accompagneranno quelli CHECREDONO: nel mio nome scacceranno demoni, parleranno lingue nuove, prenderannoin mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporrannole mani ai malati e questi guariranno” (Mc 16,17-18).

AbbiAMO VisTO i deMONi Che fuGGiVANO dAVANTi A Gesù… centinaia i giovani che, ai piedi dell’Eucaristia sembravano sgonfiarsi comesacchi svuotati dall’interno, scaricando tensioni, ansie, paure, frustrazioni ericolmando istantaneamente di Amore quel vuoto creatosi.

orizzonti news 5

SPECIALE MISSIONI ORIZZONTI NEWS

di Don Giacomo Pavanelloe Luca Del Vecchio

Dio non mi serve...

Appena fuori, mi soffermo adammirare il Canal Grande,erano passati 2 anni dall’ultimavolta.Dopo quei pochi minuti pienidi ricordi ed emozioni si cominciaa correre: da lì a poche ore c’èda accogliere un’ottantina dimissionari.Mentre vado per le calli con ilmio trolley, domande di questotipo mi frullano in testa: cominciauna nuova missione. Chissà sequest’anno troveremo cuoripiù aperti… Con quanti frutti torneremoa casa? Ci accoglieranno?

Page 6: Orizzonti News n.4 2011

orizzonti news6

AbbiAMO pArlATO liNGue NuOVe… incontravamo ragazzi disperati, buttati sulle strade e cinque minutidopo rilasciavamo un’intervista a Mediaset. Abbiamo parlato ai turistisfoggiando una sicurezza nelle lingue straniere che nessuno di noipensava di avere.

AbbiAMO presO iN MANO serpeNTi… siamo andati nelle strade, consci della possibilità di ricevere offesee tentativi di delegittimazione e ci siamo trovati davanti agli occhi visiinfiammati di ira che vomitavano bestemmie di ogni genere.

AbbiAMO beVuTO VeleNO… mille e mille tentativi di scalzare dal cuore le nostre certezze di fedee di amore; mille episodi in cui qualcuno che odiava il nostro operatoha provato a inquinare l’unità tra noi missionari. Ma nessun danno èstato arrecato.

AbbiAMO iMpOsTO le MANi… sul capo di decine e decine di penitenti, che cercavano di riemergere dal mare del non senso e del peccato. Le stessemani si sono chiuse in un abbraccio accogliendo malattie interiori, dolori, abbandoni, tradimenti. E abbiamo vistoscendere il balsamo della consolazione e l’olio spirituale che fa splendere il volto di luce nuova.Non siamo stati bravi. Non abbiamo seguito alla lettera il manuale del perfetto evangelizzatore. Abbiamo semplicementeconfidato in Colui che tutto può.

Una missione non si misura dalle migliaia di persone incontrate (almeno 40.000), dalle serate di “Luce nella Notte”realizzate (6 in 4 giorni), dalle scuole visitate (8 istituti), dalle parrocchie (più di 20 tra Mestre e Venezia), dalle visite alcarcere maschile e femminile, ma dalla quantità di gioia suscitata in Cielo. E se quella che abbiamo ora nel cuore è soloun riflesso di quella giunta in Cielo, beh… allora il vero sballo è quello del Paradiso!!!!

SPECIALE MISSIONIORIZZONTI NEWS

Page 7: Orizzonti News n.4 2011

orizzonti news 7

PROMOZIONE LIBROORIZZONTI NEWS

“C’è oggi un modo di vedere il cristianesimo come un qualcosa diopprimente, la religione del ‘non si può fare’, della croce, del ‘bisognasoffrire’. I cristiani sono troppo spesso avvolti da un certo alone chesa di bigotto, di ‘sfigato’, di eccessivamente pio, di ‘testina piegata’,tutta seriosamente incentrata ad ottemperare scrupolosamentealcune pratiche devozionali imposte dalla religione. Ma tutto ciònon ha niente a che fare con il vangelo. Cristo è un uomo meraviglioso,affascinante, forte, pienamente realizzato. Ha scelto sì la via dellacroce, ma per donarci la pienezza della vita, della libertà, dellapace, della gioia della resurrezione!” (pag. 28-29).

Queste parole di Chiara tratte dal suo nuovo libro Perché seivenuto nel mondo? ci sono sembrate le più adatte per invitarvitutti a leggerlo con la massima attenzione del cuore e dellamente.

Oggi è facile indignarci per tante cose che non vanno nelmondo (e le ragioni sicuramente ci sono!). Ci indigniamomeno di fronte a un’ esistenza cristiana insipida, abitudinaria,smelensa, recintata, pesante, conservatrice, staccata dalla vitae che invece dovrebbe essere una risposta credibile nei confrontidi uno smarrimento che prima di essere dei portafogli è dellacultura, della moralità, delle coscienze, delle anime. Se siamovisti in modo così anonimo da un certo mondo laico, forsequalche motivo c’è. Forse ci dobbiamo svegliare!

Ma cosa di fatto vuol comunicarci Chiara in questo libro?

Essa parte dalla contemplazione del mistero dell’incarnazionedi Dio nella storia considerando prima di tutto che, se ilSignore è venuto ad abitare in mezzo a noi, certamente èvenuto per fare qualcosa di molto importante! Prendendoquindi spunto dai passi del Vangelo in cui Gesù stesso diceche cosa è venuto a fare nel mondo, ci viene dato subito unottimo strumento di verifica sul grado di accoglienza realedi Gesù nella nostra vita.

E qui, l’appello di Chiara si fa appassionato: qualora cirendessimo conto di non averLo accolto, ci invita a farlo alpiù presto e il meglio possibile come hanno fatto Maria, iMagi, i pastori e tutti coloro che nella storia si sono lasciaticapovolgere la vita da questo mistero, diventando a loro voltastelle luminose per altri.

E allora? Cosa aspetti? Vuoi rendere la tua vita e la tua fede piùbelle, più vive, più gioiose? Guarda che Gesù è venuto perquesto! Guarda che il regalo che ti fa Gesù supera ogni regaloche qualsiasi amico, partner, parente potrebbe farti!

Leggi questo libro senza fretta… Lasciati mettere in discussione.Fermati sui punti che maggiormente ti hanno colpito. Nonpassare oltre fino a che quella parola che leggi non è divenutacarne in te! Te lo diciamo subito: più farai bene il lavoro, piùil lavoro ti costerà. Il libro potrà certamente metterti in crisi!Ma tu abbi fede! Abbi coraggio! Lasciati guidare da quella vogliache c’è in te di cercare la Verità.

Il libro è, tra l’altro, un ottimo regalo per l’occasione del Natale,ma anche per ogni momento dell’anno perché ogni momentoè buono per accogliere Gesù.

di Franco TobiaRedazione ‘Orizzonti di Luce’

È uscito il nuovo libro di Chiara Amirante

PERCHE’ SEI VENUTO NEL MONDO?

Page 8: Orizzonti News n.4 2011

orizzonti news8

CAMPAGNA CITTADELLAORIZZONTI NEWS

Edizione dopo edizione, questa rivista ci racconta delle molteplici iniziative della grande famiglia diNuovi Orizzonti, delle opere, dei centri, delle cittadelle e soprattutto dei frutti che nascono da tuttoquesto: vite date per morte che rinascono, vite prive di senso rianimate di nuovo slancio, famiglieche accolgono la sfida della santità, giovani che percorrono la via del sacerdozio, altri che decidonodi dedicare un tempo della propria vita per crescere nell’arte di amare, nella riscoperta di sé e aservizio del prossimo!In questo tempo è raro poter annunciare così tante buone notizie, tutte insieme: è questa la realtà diCittadella Cielo che vuole raggiungere gli estremi confini della terra e dell’animo umano perinondare di calore ogni creatura.Tutto questo è stato e continuerà ad essere possibile solo grazie a tanti che in prima persona hannoaccolto la sfida dell’Amore: costruire Cittadella Cielo significa dare speranza a qualcuno che inquesto momento vive nella disperazione.

Questo è il tempo che ci siamo dati per raggiungere un obiettivo ardito, ma possibile!Cerchiamo 2.000 persone che si impegnino a coinvolgere i loro amici in un piccolo gesto di solidarietà(per intenderci l’equivalente di 2 colazioni al bar!) per continuare a costruire Cittadella Cielo!

... Se anche tu deciderai di dire questo “SI”, ne cercheremo solo 1999!Simbolo dell’iniziativa la storica candela a forma di stella: dobbiamo accenderne il più possibile perilluminare le notti di molti!

Scrivici anche tu subito a: [email protected]

Non c’è opera che Dio desideri costruire senza la nostra collaborazione!

di Katia Fabbri

Così parlavaGiovanni Paolo IIalla gmg del2000:

Voi difenderete la vita in ognimomento del suosviluppo terreno, visforzerete con ognivostra energia direndere questaterra sempre piùabitabile per tutti.

4 dicembre 2011 - 16 maggio 2012

Sei un imprenditore o un commerciante? Puoi contribuire anche tu al “Progetto Riciclo”!Quello che per te è in esubero, fine-serie o obsoleto, noi possiamo ritirarlo e farlo diventare un contributo per le attività dell’associazione eper chi ha poche possibilità! Molte famiglie in difficoltà economiche potranno beneficiare della merce che ci donerai, inoltre attraverso le offerte raccoltedall’esposizione nel nostro magazzino potremo sostenere le attività di Nuovi Orizzonti e il progetto Cittadella Cielo.Allargherai così i confini della tua azienda ad una realtà più vasta e bisognosa!Potrai effettuare la deduzione fiscale di quello che ci darai in virtù delle agevolazioni previste per le donazioni effettuate alle associazioni onlus.

Chiedici come farlo scrivendo a: [email protected] oppure telefonando all’ufficio raccolta fondi alnumero 392.9971410 – 338.7568770 (resp. Francesco Torelli).

…CIRCOLI VIRTUOSI…

Page 9: Orizzonti News n.4 2011

9

AREE DI SERVIZIO CENTRALIORIZZONTI NEWS

La cifra delle persone che si raggiungonoannualmente cresce in modo esponenziale;tenendo presente che i Cavalieri della Lucesono attualmente 180.000 e presupponendoche ognuno di essi contatti sicuramente almenoaltre 10 persone grazie allo zelo perl’evangelizzazione e all’impegno preso diarruolare altri Cavalieri della Luce, raggiungiamola cifra di 1.800.000 persone. Naturalmentequesta cifra non tiene conto di tutti gli eventi,missioni, meeting e incontri che si organizzanoannualmente.

Durante quest’anno sono state organizzatenumerose iniziative:

4 Macro missioni: Sardegna, Madrid,Venezia, Roma.

6 Micro missionie svariate scuole di formazioneall’evangelizzazione, anche radiofoniche.

48 Serate denominate “La luce nella notte”,caratterizzate da chiese aperte durante tutta lanotte con l’esposizione di Gesù Eucaristia edevangelizzazione del territorio circostante.

Numerose partecipazioni a meeting a caratterenazionale o regionale.Programmazione della due giorni “Nuovievangelizzatori per la nuova evangelizzazione”,

in collaborazione con il Pontificio Consiglio perla promozione della nuova evangelizzazione.

Assistenza all’avvio dei nuovi centri dievangelizzazione a Roma - Ponte Milvio, Jesi,Londra, Madrid, in Brasile e nelle Filippine.

Nell’Assemblea Centrale tenuta a Pigliodal 10/10 al 13/10 è stato lettae approvata la Relazione annuale delleattività dell’Associazione

1. preVeNZiONe e seNsibiliZZAZiONe

4 dicembre 2011 - 16 maggio 2012

orizzonti news

Page 10: Orizzonti News n.4 2011

Aree di Servizio Centrali

orizzonti news10

AREE DI SERVIZIO CENTRALIORIZZONTI NEWS

Sono state realizzate 28 puntate del formatVita che Rinasce in onda settimanalmente suTelePace; si è partecipato a 30 trasmissioniRai e a 2 trasmissioni in Mediaset. Sonoandate in onda 12 puntate della trasmissioneAttualità Ecclesiale condotta da don DavideBanzato su Radio Maria.

È sempre più intenso l’impegno nell’areaweb: il sito Nuovi Orizzonti è in continuo

aggiornamento, con contenuti nuovi ogni 2giorni e riceve circa 30.000 visite al mese.

Si è rinnovata completamente la piattaformadi Cavalieridellaluce.net (apertura 25giugno 2011), che conta circa 1.500 visiteal giorno e 40.000 mensili; circa 20 blogattivi in continuo aumento e oltre 6.000utenti registrati attivi nel social network deiCavalieri che sono in continua crescita.

Egioiasia.com è in costante aggiornamentocon articoli nuovi ogni 2-3 giorni e conta dalle600 alle 1.000 visite quotidiane.

Le tre pagine pubbliche di Facebook sono incostante espansione e continuo aggiornamentocon servizio RSS importato da vari siti. Lapagina pubblica di Chiara con l’iniziativa Paroledi Luce ha raggiunto i 20.000 iscritti con unamedia di 35.000 visualizzazioni quotidiane.

2. COMuNiCAZiONe e MAss-MediA

Streaming web: sono state realizzate 16dirette webtra formazione/corso di conoscenzadi sé e giornate di spiritualità, durante lequali è stata registrata una media di 70terminalicollegati;i video venivano visionatisuccessivamente in differita per una mediadi oltre 5.000 visualizzazioni.

Page 11: Orizzonti News n.4 2011

Aree di Servizio Centrali

orizzonti news 11

AREE DI SERVIZIO CENTRALIORIZZONTI NEWS

Ogni anno si organizzano più di 30 eventi dievangelizzazione attraverso “Street action”,spettacoli “Grazie Mamma”nelle scuole (soloquest’anno sono stati raggiunti più di 4.000ragazzi tra scuole superiori e medie), concertidi prevenzione e sensibilizzazione attraverso il“Fondamentalmente tour”, che ha visto lacollaborazione di un centinaio di artisti tra ilnord e il sud Italia. Inoltre, sono stati realizzati:

• 9 concerti;

• Numerosissime animazioni musicali per eventi interni all’Associazione o per attività dievangelizzazione e prevenzione;

• 3 workshop con cadenza mensile svoltisidurante tutto l'anno (8 laboratori di spettacoloe animazione, 7laboratori di canto, 4laboratorimusicali);

• costituzione del coro di Nuovi Orizzonti dasettembre 2011, impegnato in prove settimanalia Roma per animazione liturgica e momentidi preghiera (circa 20 persone coinvolte);

• commenti musicali e sigle tv per trasmissionitelevisive autoprodotte da Nuovi Orizzonti oin collaborazione;

• creazione di una folta rete di artisti, musicisti, tecnici e maestranze, che operanonella propria zona in collaborazione con igruppi ufficiali dell'Associazione: tutti animatidal desiderio di unire progetti e competenzeper l'evangelizzazione.

3. speTTACOlO e ANiMAZiONe

Page 12: Orizzonti News n.4 2011

Aree di Servizio Centrali

orizzonti news12

AREE DI SERVIZIO CENTRALIORIZZONTI NEWS

Si sono consolidati e ulteriormentestrutturati il dialogo e la collaborazionecon i Centri Servizi per il Volontariato,con i dipartimenti e le istituzioni territorialidove l’Associazione opera.

Grazie all’apertura del centro BenedettoXVI a Roma, è stata creata inoltre unarete di collaborazione con le varie realtàistituzionali della capitale ed è stato realizzatoun workshop di volontariato internazionaleed educazione alla mondialità.Sono stati presentati 7 progetti, di cui2 in Brasile.I progetti di formazione per le scuolehanno permesso di incontrare 17 classisuperiori.

Attualmente il totale deidonatori attivi per il sostegnoa distanza è di 726persone;vengono sostenute 402famiglie a Quixadà,mediante il sostegno delprogetto ‘Coraçao’ al qualeaderiscono 588 donatori.E’ stato attivato il progetto“amico della missione”,mediante il quale vengonosostenute le attività svoltenelle nostre missioni, che conta 82donatori attivi.Il totale dei donatori attivi a sostegnodei diversi progetti realizzati in Brasileè di 1.396; a questi vanno aggiunti idonatori che fanno offerte libere una

tantum, che durante l’anno 2010/2011sono stimati intorno alle 384 persone.Dal 30 agosto al 21 settembre si è svoltoa Quixada e Fortaleza, in Brasile uncampo lavoro a cui hanno partecipato 9giovani volontari.

4. fOrMAZiONe, prOMOZiONe dellA CulTurA, ediTOriA

5. serViZi sOCiAli e COOperAZiONe iNTerNAZiONAle

Nel maggio 2011 è stato creato il gruppoeditoriale Orizzonti di Luce, che editalibri, riviste, CD, DVD, pagine di siti,si occupa di web e new media.

A giugno ha pubblicato Il popolo dellaluce, atti dei momenti storici vissuti inoccasione dell’approvazione degli Statutie il CD E gioia sia!Sta lavorando per la pubblicazione dialtri librinella programmazione editorialedel 2012.

È in rete con il Centro Editoriale Dehonianoper la distribuzione libri in Italia.Da giugno 2010 a giugno 2011 sonostati venduti 25.337 libri, 3.184 CD,28.045 depliant informativi.

Continua la pubblicazione della Rivista

trimestrale Orizzonti News, da quest’annocon nuova copertina. Sono state distribuite48.000 copie.

Page 13: Orizzonti News n.4 2011

Aree di Servizio Centrali

orizzonti news 13

AREE DI SERVIZIO CENTRALIORIZZONTI NEWS

Cooperativa Ali blu, riconosciuta sia perla gestione di servizi socio-sanitari ededucativi, sia come cooperativa di lavorocon finalità di reinserimento lavorativo. Settori: ristrutturazione, cura di spazi

verdi e floricoltura, falegnameria e restaurodel legno, ferro battuto, artigianato artistico.

La Cooperativa Ali Verdi si occupa dellagestione coordinata di numerosi servizirelativi alla ergoterapia, di attività produttive,gestione della raccolta dei prodotti derivantidalla coltivazione di fondi agricoli, boschio allevamento di animali, ecc. Produzione e commercializzazione di olioextra vergine di oliva. Anche quest’anno si registrano cifre davveroesorbitanti per quanto riguarda la valutazionedi tutto ciò che la Provvidenza ci offre,

nelle sue più varie espressioni, non solocontributi economici, ma anche nei numerosicontributi in beni e servizi.

6. eCONOMiA e lAVOrO

7. espressiONi ArTisTiChe

Il settore Precious Moments organizza eventi come matrimoni e cerimonie.Da poco è in rete il nuovo sito www.preciousmoments.itSono state numerose le partecipazioni a mostre, sia occasionali che permanenti, dove gliartisti che fanno parte di Nuovi Orizzonti hanno potuto esporre le loro opere. Continuala formazione e la realizzazione nel campo delle icone secondo l’antica tradizione russa.

8. spiriTuAliTÀe preGhierA

Sono circa 500 attualmente i gruppi dipreghiera che sostengono le iniziative dell’Associazione. Sono nati nuovi cenacoli anche in Belgio,Francia, Spagna, Inghilterra, Argentina ealcuni paesi africani.

Sono nati nuovi Cenacoli di preghiera inBelgio, Francia, Spagna, Inghilterra, Ar-gentina e in alcuni paesi africani.

Page 14: Orizzonti News n.4 2011

Vuoi ricevere sempre a casa tua le notizie riguardanti la vita di Nuovi Orizzonti earricchirti con le nostre pagine di spiritualitá, di testimonianze, di approfondimentivari riguardanti i problemi e la vita di oggi? Vuoi, in poche parole, ricevere il nostrotrimestrale e diventare così, se non lo sei giá, un amico sostenitore?Versa allora un offerta libera sul c/c postale indicato nella pagina finale, specificandola causale: “amico sostenitore” e telefonando poi al centro di Piglio per fornire iltuo nome e indirizzo o per email a: [email protected].

RICHIEDI ORIZZONTI NEWS E DIVENTA AMICO SOSTENITORE

Contatta Maurizio Fratamico: 333 1200295 o per email [email protected]

PROMUOVI I NOSTRI SPETTACOLI JOY MIXAnche quest'anno puoi destinare il 5xmille dell'IRPEF a Nuovi Orizzonti ONLUS.Il 5xmille non sostituisce l'8xmille (destinato alle confessioni religiose) e non costanulla per il cittadino contribuente. È una quota di imposte a cui lo Stato rinunciaper destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attivitá. Trasformala tua dichiarazione dei redditi in una grande azione di concreta solidarietá.Ci aiuterai a sostenere le numerose attivitá che l’associazione porta avanti a favoredi moltissime persone in difficoltá nei suoi numerosi centri in Italia e all’estero.ECCO COME PUOI FARE: riporta il codice fiscale dell’Associazione ONLUS Nuovi Orizzonti:

SOSTIENI NUOVI ORIZZONTI CON IL 5 X 1000

96218850582

ACQUISTA LE NOSTRE PUBBLICAZIONI E I CD MUSICALI

orizzonti news14

PUBBLICAZIONI E MUSICAORIZZONTI NEWS

shop

l prodigioche è in te

II

edizioni OCD

chiara amirantenuovi orizzonti spiritualità

Stazione Termini1994 Ed. Città Nuova€ 7,00

Nuovi Orizzonti1997 Ed. Città Nuova€ 8,00

Alzati e rivestiti di luce2005 Ed. Città Nuova€ 8,00

Evangelizzazione di strada2006 Ed. Città Nuova€ 10,00

Gioia piena2007 Ed. Città Nuova.€ 10,00

Il regno della gioia2000 Ed. Shalom€ 7,00

Guarire il cuore

2010 Ed. OCD€ 7,00

Pregare é amare

2005 Ed. ODC€ 9,00

Il Paradiso non può attendere 2006Ed. OCD€ 9,00

Fuoco dal cielo

2007 Ed. ODC€ 9,00

Il prodigio che è in te2009 Ed. OCD€ 10,00

L’avventura di Nuovi Orizzonti2009 Ed. OCD€ 10,00

Il sole nell’abisso

2006 Ed. OCD€10,00

Un popolo della luce

2011 Ed. OdL€ 12,00

Perchè sei venuto nelmondo? 2011 Ed. OdL€ 10,00

Mistero d’Amore

2012 Ed. OdL€ 10,00

L’amore vincesempre (collana)2012 Ed. OdL€ 10,00

NuoviEvangelizzatori2012 Ed. OdL€10,00

2011 USCITE 2012

La nuova casa editrice di Nuovi Orizzonti: Editrice Orizzonti di Luce

Editrice Città Nuova e Shalom

CD musicali

Editrice Ocd

Il CD di Francesca Picollo

“Nuovi Orizzonti”Il CD di Francesca Picollo

“Il suono dell’Anima”

Il CD di Maurizio Fratamico

“Fondamentalmente”

Musiche per meditare

di Marco Guadin

Il CD di Francesca Picollo

“Gocce di cielo”Il CD di Francesca Picollo

“Vita che rinasce”Il nuovo CD dei Giullari

dell’Amore /”E Gioia Sia!”

Page 15: Orizzonti News n.4 2011

... i NOsTri prOGeTTi

• Versamento su c/c bancario intestato a:ASS. NUOVI ORIzzONTIUNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 87 R 02008 74520 000400404638Swift UNCRITMM

ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 39 S 02008 74520 000400406641Swift UNCRITMM(offerte deducibili dal reddito)

• Versamento su c/c postale n° 59604009intestato a: ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUSIban IT 53 W 07601 14800 000059604009 Swift BPPIITRRXXX (offerte deducibili dal reddito)

... il prOGeTTO CiTTAdellA CielO

Versamento sui conti correnti bancari o postalispecificando, causale del versamento:

“PROGETTO CITTADELLA CIELO”

per il sOsTeGNO A disTANZA iN brAsile

SOSTEGNO A DISTANzA:Euro 26 mensili o Euro 312 annualicon bonifico bancario intestato a:

ASS. DI VOL. NUOVI ORIzzONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 15 J 02008 74520 000400417677Swift UNCRITMM

Con versamento su c/c postale n° 55179931intestato a:

ASS. NUOVI ORIzzONTI ONLUSIban IT 20 W 07601 14100 000055179931Swift BPPIITRRXXX

Causale del versamento: sostegno a distanza o amico della missione+vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito)

Al momento della sottoscrizione dell’adozione e/oper ulteriori informazioni contattare il referenteincaricato,

Ufficio Brasile:tel: 335 7052428 (o 0775 502353) Email: [email protected]

... SE VUOI PUOI SOSTENERCI

per AlTri AppuNTAMeNTi:Visita il “Calendario ufficiale” all’indirizzo:

GLI INDIRIZZI DEI NOSTRI CENTRI PRINCIPALI

IN ITALIA:

• PIGLIO (FR): SEDE CENTRALE, via Prenestina 95, 03010 Piglio (FR) Tel/Fax 0775 502353 - Email: [email protected]

• CASA DI FORMAZIONE AL PRESBITERATOEmmanuel 339 3281385

• ROMA:1. CENTRO BENEDETTO XVI C/O FONDAZIONE RAPHAEL ONLUS/ONG,via Gomenizza 81 (zona Pl.e Clodio), 00195 Roma. Centro di ascolto, di prevenzione,sensibilizzazione e di formazione. Mail: [email protected] Email: [email protected]

2. CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE, ORIENTAMENTO, ASCOLTOvia Portoferraio 9, 00182 Roma (RM) - Tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621 Email: [email protected]

3. CENTRO DI EVANGELIZZAZIONEPONTE MILVIO, via Cassia 1, 00195 Roma (RM)

• MARINO (RM): CENTRO DI ACCOGLIENZA,p.zza Garibaldi 8, 00047 Marino (RM) - Tel/Fax 06 93803113 Email: [email protected]

• GROTTAFERRATA: via colle delle Ginestre 69, 00046 Grottaferrata (RM)Tel/Fax 06 94315460 - Email: [email protected]

• MONTEVARCHI: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (AR) - Tel 055 984819, Fax 055 9850807 - Email: [email protected]

• PADOVA: Tel 366 5203467 - Email: [email protected]

• PISTOIA: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Castellina 20, 51030 Casore del Monte (PT) - Tel/Fax 0572 618067 Email: [email protected]

• CEI (TN): CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONE,località Bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (TN) - Tel/Fax 0464 800002Email: [email protected]

• ROVERETO (TN):CENTRO DI ASCOLTO,Tel 0464 800002/ 348 2205172

• ISCHIA (NA):CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONEvia Purgatorio 33, 80075 Forio d’Ischia (NA) - Tel 081 998813Email: ischia@nuoviorizzonti-onl us.com

• JESI (AN): CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE TALITAKUM,Via Mazzangrugno 41, 60035 Jesi (AN) - Tel 0731 245716CENTRO DI ASCOLTO, Piazza della Repubblica 4 - Tel 370 3017254Email: [email protected]

ESTEROBOSNIA ERZEGOVINA:CITTADELLA ORIZZONTI DI PACE, (Zvirovici di Capljina): Tel Voip 0698353357, Tel 0038763221428

CENTRO STELLA DEL MATTINO, (Medjugorje): Tel 0038736651197 Email: [email protected]

BRASILE:CIDADELA RAINHA DO SERTAO, Associacao Novos Horizontes Estrada deJuatama, s/n° Caixa Postal 01 Serra do Urucu CE CEP 63900-000 Quixadà (Cearà) Tel. 00558899681742 - Email: [email protected]

CIDADELA CEU – Associacao Novos Horizontes Condominio Espiritual –Uirapuru (CEU), Av. Alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – CE CEP60860-000 - Tel. 0055 8532894257 - Email: [email protected]

DIRETTORE RESPONSABILE: Franco TobiaGRUPPO REDAZIONALE: Silvia Piasentini, Natalina Zanatta, Francesco CandianAUTORIZZAZIONE: Trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000FOTO: Francesca Moscetta, Alessio Aboaf, Valentina CasonPROPRIETÀ:Comunità “Nuovi Orizzonti” Via Prenestina 95 - 03010 Piglio (Fr) Tel./Fax0775.502353 - Email: piglio@nuoviorizzonti-onlus.comwww.nuoviorizzonti-onlus.comIMPAGINAZIONE E STAMPA: Happy News (Francesca Moscetta)Tipolitografica Trullo - Tel. (+39) 06 6535677

www.nuoviorizzonti.orgwww.cavalieridellaluce.net - www.cittadellacielo.com

SITI wEB

96218850582orizzonti news 15

APPUNTAMENTI 2012

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ CON CHIARA AMIRANTE:

Domenica, 8 Gennaio 2012, 5 Febbraio 2012, 4 Marzo 2012, Roma.Teatro Orione, con Chiara Amirante.

Page 16: Orizzonti News n.4 2011

shop

euro 10,00