Orizzonti News n.3 2009

16
N° 3 • luglio - agosto - settembre 2009 RIVISTA TRIMESTRALE DELL’ ASSOCIAZIONE NUOVI ORIZZONTI - POSTE ITALIANE S.P.A - SPEDIZIONE A.P. - DL 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/04 N. 46) ART. 1 COMMA 2 - DRCB. ROMA - AUTORIZZAZIONE TRIBUNALE N° 277

description

Perchè la vostra Gioia sia Piena

Transcript of Orizzonti News n.3 2009

Page 1: Orizzonti News n.3 2009

N° 3 • luglio - agosto - settembre 2009RIVISTA TRIMESTRALE DELL’ ASSOCIAZIONE NUOVI ORIZZONTI - POSTE ITALIANE S.P.A - SPEDIZIONE A.P. - DL 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/04 N. 46) ART. 1 COMMA 2 - DRCB. ROMA - AUTORIZZAZIONE TRIBUNALE N° 277

Page 2: Orizzonti News n.3 2009

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

2 orizzonti news

Come è possibile allora che nella nostra folle corsaper riuscire ad afferrare la gioia ci lasciamosedurre con tanta facilità dai paradisi artificiali

che il mondo ci propone e non troviamo un po’ di tempoper soffermarci a meditare e a vivere ciò che ci ha dettoColui che è la “Via, la Verità, la Vita”?! Spendiamo cosìtanto tempo dietro alle false ricette di felicità degli spotpubblicitari, dei profeti di menzogna, di ‘mamma tv’ einvestiamo gran parte delle nostre energie inseguendodegli assurdi miraggi che lasciano tanta amarezza nelcuore, vuoto, insoddisfazione, solitudine, una tristezzasempre più gelida e tagliente nell’anima! Eppure il segretoper la pienezza della gioia, il Signore della creazione l’haracchiuso in poche e semplici parole:

“Rimanete nel mio amore! Se osserverete i mieicomandamenti rimarrete nel mio amore …questo vi ho dettoperché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.Questo è il mio comandamento che vi amiate gli uni gli altri

COME io vi ho amato!” (Gv.15,9-12)

… Possibile che sia davvero così semplice il segreto perraggiungere quella pienezza di gioia che oggi più che maisembra inafferrabile? E allora come mai tra milioni emilioni di cristiani è così difficile incontrare personeveramente nella gioia?! Come mai proprio tra coloro chedicono di essere cristiani troviamo tante persone depresse,indurite, spente?! Forse perché abbiamo tradito Colui cheè la Verità?! Forse abbiamo dimenticato che il vangelo nonè semplicemente un bel libro da leggere in chiesadistrattamente a Pasqua, a Natale e nella migliore delleipotesi la domenica, il vangelo è il testo più straordinarioche sia mai esistito sulla faccia della terra!

Ogni parola del vangelo è parola di Vita, è parola di Dio ese ci lasciamo raggiungere in profondità da ogni parolaracchiusa in esso, se ci lasciamo mettere in crisi, setroviamo il coraggio di vivere il vangelo con serietà, senza

Perchèla vostra gioia sia pienaChiara Amirante

Quali sono le cose che il Signore della creazione ci ha detto perché la

sua gioia sia in noi e la nostra gioia sia piena?

Ho rivolto questa domanda ormai a migliaia e migliaia di persone che ho

avuto modo di incontrare in meeteng, tavole rotonde, convegni, incontri

di preghiera… e con mio grande stupore non ho mai incontrato

qualcuno che sapesse rispondere con precisione.

Eppure, se diciamo di essere cristiani, crediamo in una rivelazione

pazzesca: il Signore della creazione è venuto ad abitare in mezzo a noi e

ha dato la sua vita per noi!

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio; tutto è

stato fatto per mezzo di Lui (Gv.1,3)… e il Verbo si fece carne e venne ad

abitare in mezzo a noi (Gv.14).

“Questo vi ho dettoperché lamia gioia siain voi e lavostra gioiasia piena!”(Gv.15,11)

Page 3: Orizzonti News n.3 2009

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

compromessi o interpretazioni di comodo, potremosperimentare davvero quella pienezza di gioia cheGesù ci ha promesso: la sua Gioia in noi, Gioia piena!

La parola di Dio vissuta colora di Cielo ogni istantedella nostra vita! La parola di Dio opera miracoli; la parola di Dio fa fiorire il deserto della nostra anima;la parola di Dio guarisce le ferite più profonde delnostro cuore; la parola di Dio ci rivela che cosa èl’Amore, chi è l’Amore, l’unica sorgente d’Acqua vivacapace di dissetare il nostro cuore sempre inquieto! La parola di Dio ci dischiude orizzonti sempre nuovi dieternità!

Sarebbe sufficiente un numero anche esiguo dicristiani determinati a vivere con serietà la parola diDio per suscitare una silenziosa ed inarrestabilerivoluzione di Pace e fermare la folle corsadell’umanità verso un appuntamento planetario didistruzione con la propria violenza e la propriadelirante superbia che si illude di poter fare ameno di Dio.

Accogliamo con serietà la paroladi Dio, viviamola con tutto ilnostro cuore, impariamoad amarci come Gesù ciha amato perché lapienezza della suaGioia possa fiorire neinostri cuori eraggiungere unnumero sterminato dipersone che muoionodi tristezza e solitudinenei deserti delle nostremetropoli!

orizzonti news 3

Page 4: Orizzonti News n.3 2009

ESTATE 2009ORIZZONTI NEWS

4 orizzonti news

ESTATE 2009Piglio, conventodi S.GiovanniBattista, sedecentraledell’operaNuoviOrizzonti, 1 luglio2009.

Carissimo amico lettore, è proprio per rispondere a questa più che legittimadomanda che ti trovi di fronte ad un ORIZZONTI NEWS del tutto insolito,perché davvero insolita è stata questa splendida estate 2009!

Il lungo esodo verso la terra promessa è cominciato il 15 giugno, per terminare grossomodo il 15 settembre.

In questi tre lunghi mesi è successo di tutto, ma soprattutto questo: per la prima volta, 150di noi hanno vissuto nella concretezza e nella quotidianità la Cittadella Cielo! Dagli esercizi spirituali in poi, infatti, moltissimi da ogni parte d’Italia si sono trasferiti aOrizzonti di Pace, a Zvirovici di Capljina (soli dieci minuti da Medjugorje), nellameravigliosa Cittadella che hai già imparato a conoscere nei vai articoli dei precedentinumeri della nostra rivista.

Si varca il cancello, si entra nel convento, certi di trovarci di fronte al

solito “baillame” allegro che caratterizza la storica sede di Nuovi

Orizzonti... e invece… niente! Un insolito e a tratti inquietante silenzio

avvolge il salone, le stanze, la segreteria…pochissime persone si aggirano

operose ma tranquille (cosa del tutto nuova da queste parti!)…

Ma dove sono tutti! A MEDJUGORJE!

Ma come? Tutta casa (o quasi) si è spostata addirittura in Bosnia

Erzegovina? E per fare cosa?

Page 5: Orizzonti News n.3 2009

ESTATE 2009ORIZZONTI NEWS

orizzonti news 5

È stato davvero un evento storico per Nuovi Orizzonti: gli esercizi spirituali, l’estateformativa, i work shop artistici e sportivi, migliaia di pellegrini che ci sono venuti a trovare,le testimonianze dei ragazzi, di Chiara, dei veggenti; insomma… tutto questo meritavadavvero un numero speciale e diverso dal solito!

Come sapete l’estate è stata caratterizzata anche da un altro appuntamento che ormai èdiventato imprescindibile, ovvero la missione di Riccione, e anche questa splendidaesperienza meritava un lungo spazio tutto suo, vista l’abbondanza di grazie di cui è stataricchissima.

Speriamo che questo numero un po’ “rivoluzionario” sia di tuo gradimento; non è semplicetrasmettere esperienze così forti, ma ce l’abbiamo messa tutta, quindi… allacciati le cinturee vieni con noi a fare un tuffo nel cielo!

Estate 2009

Estate formativa, testimonianze, festival dei giovani, esercizi spirituali...

Page 6: Orizzonti News n.3 2009

SPECIALE ESERCIZI SPIRITUALI A MEDJUGORJEORIZZONTI NEWS

orizzonti news6

Lucia il giorno di

Pentecoste

Le adesioni sono state numerosissime, ben oltre ogni previsione: circa un migliaiodi persone si sono trovate in questa terra, benedetta da Maria, per stare alla suascuola, e davvero abbiamo visto e contemplato quel come in cielo così in terra che

recitiamo ogni giorno nella preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato.

Abbiamo contemplato con commozione volti illuminarsi ogni giorno di più, abbiamovisto con gli occhi del cuore ferite profondissime dell’anima rimarginarsi con unarapidità umanamente inspiegabile, abbiamo ballato, cantato e pianto di gioia nelloscoprire ancora una volta la smisurata misura d’amore che Dio ha per ciascuno di noi!

Ognuno veniva da storie e percorsi diversissimi:

ragazzi imprigionati per anni nel tunnel della dipendenza, giovani spenti e schiavi didepressioni, persone dalla vita normalissima, persone di successo che con tanta umiltà sisono messe in gioco come tutti noi, come Nek e Paolo Brosio, eppure tutti ci siamosentiti fratelli, tutti partecipanti di un’unica cordata per raggiungere le alte vette che Dioci vuole regalare.

... E gioia sia!Silvia PIasentini

Dal 27 giugno al 4 luglio scorsi, a Medjugorje, a Orizzonti di Pace,

nella cittadella inaugurata proprio per l’occasione, si sono tenuti gli

esercizi spirituali dal titolo:

“perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena!”.

... scoprireancora unavolta lasmisuratamisurad’amore cheDio ha perciascuno dinoi!

Esercizi Spirituali

momenti degli esercizi

Page 7: Orizzonti News n.3 2009

ORIZZONTI NEWS

orizzonti news 7

SPECIALE ESERCIZI SPIRITUALI A MEDJUGORJE

A volte ci si chiede se questi frammenti di vita che hanno il sapore dell’eternità siano inevitabilmente sottopostiall’effimero, se durino cioè solo perché c’è un tempo e un contesto così particolari, ma poi, una volta tornati nellaquotidianità, si sciolgono come neve al sole.

Daranno davvero i frutti che speriamo oppure no? Tutto dipende dalla volontà di continuare a camminare e a far germogliare il piccolo seme ricevuto nel cuore, con moltacura e attenzione, e soprattutto con tanta costanza.

Che dire? In molti mi chiedono come siano andati gliEsercizi spirituali di Nuovi Orizzonti a Medjugorje. Ma io vorrei parlare soprattutto del DOPO.

Dei giorni trascorsi a Medjugorje, posso solo condividereveloci flash (ci vorrebbero pagine e pagine per racchiudereanche solo l’essenza di ciò che ècapitato in quei giorni inquell’universo immenso che èil mio cuore, il cuore di ognipersona). Posso parlare dei volti incontrati, dei volti di centinaia di

risorti che ho contemplato (io stessa fra loro),testimonianza vivente della potenza di Dio.

Posso parlare dei miei bambini (3 e 5 anni), che si sonolanciati sereni e senza alcun timore nelle braccia di chi persei lunghi giorni li ha curati e AMATI, per permettere ame e a mio marito di vivere gli Esercizi spirituali. E nonerano certo educatori, insegnanti o professionistidell’educazione! Alcuni di loro erano persone a cui mai misarei sognata, una vita fa (prima dell’incontro vero con

Esercizi spirituali... Che dire?Laura Beretta

Ci vogliamo tuttavia fare un regalo, che è anche un grande incoraggiamento:

Pubblichiamo di seguito l’esperienza di Laura e Alessandro, proprio sulla questione del “dopo”...

A loro va il nostro “grazie” di cuore. Grazie, Gesù , per quello che hai operato nei nostri cuori!

Paolo Brosiotestimonianza

Filippo Neviani (NEK)testimonianza e consegna targa di encomio per il suo contributo alla realizzazione della Cittadella

Fabio e Carla Sghedoni testimonianza e consegna targa diencomio per il suo contributo alla realizzazione della Cittadella

Page 8: Orizzonti News n.3 2009

SPECIALE ESERCIZI SPIRITUALI A MEDJUGORJEORIZZONTI NEWS

8 orizzonti news

Gesù Risorto), di affidare i miei figli: ex tossicodipendenti,dal passato oscuro e terribile, ora belli come il sole, pienid’un amore che ben poche maestre professioniste hannomai dato ai miei figli.Posso accennare ai miei non giovanissi genitori, partiti conl’intenzione di fermarsi a Medjugorje per tre massimoquattro giorni e che invece si sono fermati fino alla fine. Mia madre ed io, l’ultimo giorno, ballavamo comebambine e, pazze di gioia, per un istante abbiamocondiviso un pensiero nuovo: ‘vivere o morire, chedifferenza fa? Siamo già in Paradiso!’. Il Paradiso adesso,come dice una splendida canzone di Francesca Picollo.

E mio padre, il Ragioniere, con la maglietta verde con lascritta ‘e gioia sia’ ... commosso fino alle lacrime,sorprendente!Posso parlarvi del sole, davanti al quale mi pareva divedere l’Eucarestia: suggestione o verità? Non lo so, so soloche io l’ho vista quella grande Eucarestia davanti al sole enon me la dimenticherò mai.

E ancora potrei accennarvi all’ascesa al Krizevac: ma comeho potuto vivere una vita senza pensare veramente, comeinvece mi è accaduto durante la salita, all’immenso dolore,alla paura, all’angoscia provata da mio fratello Gesù?Come ho potuto? Avrei voluto portare quella croce perLui, voglio essere pronta a farlo nella mia vita.E infine mio marito, giunto fino Medjugorje per me,rimasto invece per noi!Ma, come dicevo all’inizio, vorrei parlarvi del dopo: giàperché le grazie più grandi le ho ricevute al ritorno, qui aConcorezzo, nel cuore della Brianza. Mi sento nella gioia!Lo capite? Mi potete credere?

Mi sento in quella gioia piena di cui ha tanto parlatoChiara. Non so quanto durerà ma sento di aver afferratoquella pace che da tempo andavo cercando. E la cosa più

meravigliosa è che la sta provando anche mio marito.Siamo tornati alle 4 di notte, alle 6 eravamo svegli perandare al lavoro. Sorrisi, gioia (nessuna tensione, nessunafrecciatina fra noi).

Lavoro, bimbi da portare al centro estivo, casa incondizioni devastanti, riordino fino a tarda sera: sorrisi,sorrisi, solo sorrisi. Ma che succede? Manco un piccoloscrezio? No, neanche uno, solo una grande pace nel cuore.Pace, pace, pace, ripete spesso Maria ai veggenti. Possibileche la mamma celeste l’abbia donata proprio a noi? Misembra quasi impossibile eppure... la sento, la sentiamomio marito ed io ed i bimbi sono più felici del solito!Ma si, perché no?

E il cielo? Ma quanto è più bello da quando sono tornata!E la gente? Vorrei abbracciare tutti...Vi saprò dire se durerà... per ora sì!Grazie, Gesù, infinitamente grazie.

Estate a Medjugorje

momenti di animazione, formazione, lavoro, svago...

Page 9: Orizzonti News n.3 2009

9

ORIZZONTI NEWS

SPECIALE ESERCIZI SPIRITUALI A MEDJUGORJE

orizzonti news

Cittadella Orizzonti di Pace in…formazioneIl Progetto Cittadella Cielo prevede la realizzazione di un grande Centro di formazione per giovani

che decidono di impegnarsi, a vari livelli, in iniziative ed attività nel campo della prevenzione,

dell’accoglienza, del recupero di minori e di persone che versano in situazioni di grave disagio.

Finora sentivamo ripetere questa frase come unagrande promessa, una profezia, un sognostupendo. Ma sempre ‘sogno’ che rimanda a un

futuro più o meno lontano.Quest’estate Cittadella Orizzonti di Pace ha reso concretaquesta frase, l’ha trasformata in realtà.Dopo la potente esperienza degli esercizi spirituali,tenuti da Chiara, tutta Cittadella (120/140 persone) si èorganizzata in un complesso programma di formazioneglobale e permanente.

Formazione: parola complessa, dalle mille interpretazioni.Che cosa significa per noi? In sintesi, aiutare ogni persona a rendere il proprio cuorelibero e disponibile ad amare e a lasciarsi amare, cosìcome ha fatto Gesù, il nostro Maestro nell’amore. Sarebbe una pretesa assurda se non ci affidassimo inquesto compito alla forza e al lavoro dello Spirito Santoinsieme alla nostra responsabile risposta!Per raggiungere questo obiettivo, tutta la vita diCittadella si muoveva in un percorso spirituale e difraternità molto intenso.Il cuore erano l’Eucaristia e la condivisione della Parolache ci davano un lancio di energia e di ottimismo tali daaccompagnarci per tutta la giornata.

I work shop e i corsi di formazione sono state leproposte operative cardine di questa estate. I primi eranolaboratori della durata di una settimana dove imparare ifondamenti di svariate discipline artistiche e sportive,mentre i corsi di formazione erano vere full immertionin percorsi di conoscenza di sé che, attraverso l’ascoltoprofondo del proprio intimo e la condivisione delle

proprie esperienze di vita, erano finalizzati a liberare lanostra vita da tanti impedimenti per far emergere tutta laricchezza e i doni che il Signore ha seminato in noi.Tutte queste proposte erano contestualizzate in quelprezioso “humus” che è la vita comunitaria con imomenti di preghiera, le condivisioni di vita e imomenti conviviali e ludici!

I destinatari di questa proposta sono stati davveroeterogenei: chi desiderava fare una esperienza dicomunità e di servizio per un periodo più o meno lungo,chi era interessato ad un particolare contenutoformativo, fino a quanti vivono nei vari centri dell’operadi Nuovi Orizzonti.

Cittadella Cielo è ovviamente stata aperta a migliaia dipellegrini che desideravano visitare la comunità eascoltare le testimonianze di quanti sono stati toccatidall’amore di Dio attraverso il carisma di NuoviOrizzonti.

In un clima di fraternità, di gioia incontenibile, diincontri e di scambi, la grazia di Dio aveva possibilità dicompiere miracoli strepitosi, di mostrarci come èpossibile vivere la vita del cielo già su questa terra.Abbiamo infatti visto l’impossibile farsi possibile: cuoriappesantiti e tristi, trasformarsi in cuori pieni di luce egioia intensa, ragazzi sfiduciati della vita e del futuro,riprendere forza e lodare il Signore con gioia.Proprio questo è avvenuto nei tre mesi estivi inCittadella e gli effetti positivi di maturazione sono sottogli occhi di tutti!

Page 10: Orizzonti News n.3 2009

SPECIALE RICCIONE 2009ORIZZONTI NEWS

10 orizzonti news

Venerdì 14 agosto: ore 22.30: Via Crucis per le vieprincipali di Riccione (Jesus on the road) ore 23.50 in una viale Ceccarini invasa di ragazze

svestite e giovani sballati, due missionari ne fermanoalcuni: nei loro occhi il vuoto e la solitudine. Dopo avercondiviso la loro esperienza di Dio, li invitano a venire aLa Luce nella Notte nella Chiesa vicina. Non accettano. I missionari continuano il cammino.

Sabato 15 agosto: ore 2.00: Gli stessi 2 missionari, altermine della Via Crucis, incontrano gli stessi ragazzi,là sulla stessa panchina:

Ma siete ancora qua? Si, abbiamo iniziato a parlare di Dio tranoi. Non c'era mai capitato prima. Generalmente parliamo solodi stupidate, ci sballiamo, ma questa sera ci avete rovinato ilferragosto, ora stiamo riflettendo sul perché, avendo tutto efacendo quel che vogliamo, comunque non siamo felici, anzi... Allora vi va se preghiamo per voi? Insieme, tra un fiume di persone che passano, si prendonoper mano e invocano lo Spirito Santo.

Questo è uno dei tantissimi flash della missione. Incontri dicuori, incontri di sguardi. Dio che passa attraverso i giovanimissionari che osano cantare e ballare lodando Dio negliautobus, che invitano a pregare i ragazzi in discoteca, cheinvitano ad entrare in chiesa e a confessarsi...Mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini,

nella celebrazione della solennità di Maria Assunta,infiamma i cuori di noi missionari invitandoci ad averecome modello Maria, Stella dell'evangelizzazione. È unincontro meraviglioso con un uomo innamorato di Dio,con un Padre Vescovo. Egli sottolinea l'importanza delprimo annuncio e affida ai giovani il mandato dirisvegliare nel cuore dei giovani le verità che Dio haimpresso in ogni creatura: parla dell'importanza di unamore che non sia sesso ‘usa e getta’, ma amore castocome dono vero, responsabile e totale di sé; parla deibisogni fondamentali dell'uomo primo tra tutti il bisognodi amare ed essere amati, che non può essere soddisfattodall'alcool, dalla droga, dallo sballo, ma solo da Dio;invita tutti i cristiani ad essere testimoni di gioia perchè“la parola giovane e la parola cristiano sono la stessa cosa,come Maria che assunta in Cielo è giovane per semprenella pienezza della gioia con Dio!”

Abbiamo incontrato in strada anche Renato Zeroe ilcantante degli Oro che hanno incoraggiato i missionaried hanno chiesto di pregare per loro.

Dispiaciuti per essere stati impossibilitati a venire, mapromettendo di seguire la missione con la preghiera, cihanno incoraggiato anche Nek, Paolo Brosio,Nicola Legrottaglie, Roberta Faccani dei

Matia Bazar.

RICCIONE 9-16 agosto 2009 missione straordinariaDon Davide Banzato

È dal 1998 che Nuovi Orizzonti vive missioni di strada e anch’io ho

avuto personalmente la grazia immensa di partecipare a molte di esse

rendendomi sempre più conto come basterebbe un piccolo numero

di persone decise davvero a vivere con radicalità il Vangelo per

suscitare una incredibile rivoluzione d'amore che porti la vita ad un

numero immenso di persone morte nell'anima!

Alcuni flashdi queigiorni:

Page 11: Orizzonti News n.3 2009

SPECIALE RICCIONE 2009ORIZZONTI NEWS

orizzonti news 11

Ma si! É Gesù, loconosciamo. Niente dinuovo. Possiamo

continuare a passeggiare: Lo vuoi ungelato?… a vendere: Baia Imperiale!venite stasera? Sarà sicuramente l’iniziodi una via crucis… un’iniziativa dellaparrocchia. Qualcuno più interessatopensa: Che bello, ora inizia..., ma poici ripensa: Che cattivo gusto però... farladi ferragosto... e a Riccione poi. Le grida si fanno più forti, le parole di

accusa pesanti: Bastardo!, guardatelo ilvostro Re.. è solo un pezzo di m... . Ho sentito bene? No, è impossibile,siamo davanti alla chiesa e ci sono queibravi ragazzi dei missionari... avròcapito male. Ma cosa sta succedendo? I soldati e Gesù scendono i gradinidella chiesa e iniziano a percorrereviale Dante. Lo scenario cambiaimprovvisamente. Non è più ilquadretto della via crucis che siamoabituati a vedere; non ci sono

distanze… Cosa fanno? Fermi! Ma dovesono i vigili? Perché nessuno ferma iltraffico? Perché nessuno ci ha avvertito?

Gesù sotto la croce deve farsi spaziotra i passanti, increduli. Un brividocorre sulle schiene di tanti… non cisono vie di fuga e si ècostretti a restare.Viale Dante alle 23,00 èun viavai digente: signori in vacanza, bambini coni nonni, coppie di fidanzati, per lo piùragazzi in preda all’euforia per ciò che

Jesus On The Road (14 agosto ore 22.30)Lucia Tognarini

Un grido. Si aprono le porte della Chiesa in viale Dante ed esce Lui, l’“Impostore”, il “Bugiardo”.

É così che lo chiamano. É un uomo nudo, con addosso un saio, coperto di sangue, sopra le spalle,

una croce. Ci sono uomini vestiti da militari che urlano rovesciandogli addosso rabbia e

imprecazioni, e lo piegano sotto i colpi del manganello.

Missione Riccione

evangelizzazione inspiaggia e in strada

Page 12: Orizzonti News n.3 2009

SPECIALE RICCIONE 2009ORIZZONTI NEWS

12 orizzonti news

dovrà accadere, che inizia lì, con unariduzione spacciata da un pr, losguardo ammiccante di una ragazza, la“pasta” venduta ad un angolo,centinaia di sguardi incrociati, chevedono senza guardare, che esprimonoun’unica e insaziabile sete di sballo...che continuerà in uno dei templi dellatrasgressione e del divertimento, doveperfetti sconosciuti diventerannoamanti, il cervello inizierà adisconnettersi, lo stomaco urlerà il suobasta! vomitando anche le viscere, gliamici, quelli veri, scompariranno, ilvuoto comincerà a scavare, qualchecellula cerebrale a bruciarsi e via…

Ges� passa.

Delle donne che gridano: Di cosa seivenuto a parlarci? Della famiglia? Maguardati... Fai schifo! Sei così triste!Ancora non hai capito! É il sesso che conta! Il divertimento.

Ges� passa.

Due ragazze, per terra, la siringa sulbraccio. Si ferma… le guarda... cadeper la prima volta.

Ges� passa.

I soldati: Devi morire! Poi il popolo:Deve morire!... Al popolo i passanti...Porco, maiale! ... É troppo... Éun’indecenza!... Ma chi ha dato ilpermesso per uno schifo del genere?

Ges� passa.

La cubista su una panchina, colfrustino, dentro la sua finzione scenicadi donna che basta a se stessa e che hatutto il mondo ai suoi piedi perchéancora né un filo di grasso, né unaruga, né un segno del tempo l’haancora segnata: Ma guardati! Sei solouno che soffre!

Ges� passa e passa la Croce.

Ora non si capisce più chi sta dentrola scena e chi ne è fuori.Inaspettatamente la finzione èdiventata realtà. Il pr con i bigliettidella Baia, il ragazzino che cerca laprevendita per il Cocoricò, la signorain vacanza, gli abitanti del quartiere, ilpapà e la mamma con il passeggino.Tutti si ritrovano improvvisamentedentro la scena: sono costretti aprendere posizione e, consapevolmente

o no, una posizione la prendono. I piùvoltano lo sguardo, non voglionooccuparsene. Qualcun altro prima diloro lo ha fatto... se ne lavò le mani..chi è abituato a vendere morte, incitaalla morte, entra nel delirio degliaccusatori, guardandolo negli occhi loderide, lo umilia, grida A morte!, ealtre grida e insulti impronunciabili. Gli insulti colpiscono anche imissionari... Anche tu eri uno di quelliche lo seguiva…

Come in un esorcismo la Croce passae divide: Chi non è con me è contro dime.

La Croce è pietra d’inciampo, se neprendono le distanze, si alzano legrida, ci si aggrappa all’ipocrisia delcattivo gusto, del fanatismo, dell’eccesso.Ma anche chi rimane, come me, finoalla fine e segue Gesù stazione dopostazione, tra la gente, e si ritrova allafine dentro una chiesa buia dove tisono messi in mano i chiodi dellacrocifissione, ha un grido dentro. Sonorimasta seduta sul banco, immobile, insilenzio, senza riferimenti, con la

Page 13: Orizzonti News n.3 2009

ORIZZONTI NEWS

orizzonti news 13

SPECIALE RICCIONE 2009

sensazione di aver ricevuto un pugnonello stomaco, incapace di credereall’annuncio della resurrezione chepure alla fine veniva dato, perché eroancora dentro il mistero di un Dio chescandalizza, che è scomodo, che èfuori posto... come uno davanti alquale ci si copre la faccia... eradisprezzato e non ne avevamo alcunastima.

L’impatto emotivo è così forte che ci sichiede se ètroppo… Anch’io che hopartecipato alle prove di questarappresentazione, che ero la tossica albordo della strada con la siringa nelbraccio e sono scappata di fronte aGesù che cadeva davanti a me e miguardava, anch’io che ero dentro edero fuori da queste scene senzacollocazione, al confine tra finzione erealtà, ora sono qui, seduta sul bancodi una chiesa a chiedermi se ètroppo.

Ma poi i ricordi di questi giorni, ivolti, gli incontri, i dialoghi risalgononella mente e mi accorgo che tropponon è. Basta entrare nei privé dellediscoteche, nei sexy shop, negli spaccidi droghe ancora legali perché nonclassificate, parlare con chi spaccia ecompra morte o aspettare i ragazzi cherientrano alle sei di mattina, in fila,uno dopo l’altro, come i deportati adAuschwitz, spenti nell’anima, percapire che troppo non è.

Se le vacanze e la spensieratezzapossono coesistere come se niente

fosse, con i gironi infernali in cuicentinaia di ragazzi entrano perbruciare la loro vita, allora troppo nonè. Se ragazzine di 16 anni vanno invacanza e tornano a casa con unaborto sulla coscienza che le segneràper la vita, perché hanno creduto allafavola del “sesso usa e getta” e del “cosìfan tutti”, allora troppo non è. Se siperde la lucidità con le droghechimiche, non ci si sente drogatiperché non si ha un ago in vena, ma la“pasta” è difettosa e si diventadementi, allora troppo non è.Se si finisce la serata e forse la vita a16 anni, con un coltello nella panciaper una rissa inutile, senza un inizio esenza una fine, scatenando violenzacontro altri “te” a cui non riesci

neanche a dare un volto, troppo non è.Se il divertimento è assimilato allosballo e lo sballo può segnare l’iniziodi un calvario da alcolista otossicodipendente, troppo non è. E se a questo aggiungi che staitogliendo Dio dalla tua vita e, con Luila gioia piena e il senso ultimo del tuoesistere, se ti stai scavando un abissonell’anima dal quale sarà difficileriemergere, ti assicuro che troppo non è.É questa la Croce che passa ogni notteper le strade di Riccione, è la ViaCrucis che ci siamo assuefatti a vedere,ma che c’è e irrompe nelle strade diviale Dante, di viale Ceccarini, e chipiù ne ha più ne metta, tutti i giornidi questa calda estate. Perché allora ciscandalizza tanto? Perché mi scandalizza? La risposta allafine credo di averla trovata. Qualcosa ha urlato alle nostrecoscienze e le ha svegliate senzapermetterci di restare indifferenti,perché, oggi, grazie a Jesus in theRoad, la via crucis che si consumaogni notte qui a Riccione, hafinalmente tolto la maschera,prendendo il volto e i contorni di Dio.

Missione Riccione

varie tappe diJesus in the Road

Page 14: Orizzonti News n.3 2009

ORIZZONTI NEWS

Dalle 10 alle 17 del pomeriggio, in genere ogni prima domenica delmese, potrai partecipare ad un evento di festa, con meditazioni,

preghiere, canti, testimonianze, e, in un clima di fraternità semplice e

spontanea, tanta e tanta gioia. Se verrai con il cuore aperto, ticaricherà umanamente e spiritualmente per tutto il mese!La meditazione iniziale è guidata da Chiara Amirante, la quale propone

a tutti un tema particolare da meditare e da vivere. Insieme alla celebrazione

eucaristica, la giornata è scandita anche da momenti di adorazione,

testimonianze, e aggiornamenti vari riguardanti la vita di Nuovi Orizzonti.

E allora... organizza già da ora il viaggio!!

Non mancare!

Ti va di trascorrere il sabato sera in un modo tutto speciale, rinunciando

magari al cinema o alle solite cose per offrire a Gesù uno fra i momenti

più preziosi della tua settimana?

La Preghiera comunitaria in Piazza della Repubblica a Roma, ovvero nel

luogo dove è iniziata l’esperienza di strada di Nuovi Orizzonti, è un

appuntamento di evangelizzazione dal fascino tutto particolare!Si tratta di un momento di festa nel quale, attraverso i canti, la musica,

le preghiere spontanee, le testimonianze, si cerca di rendere presente,

in mezzo a viaggiatori, barboni, tossicodipendenti, stranieri, frequentatori

abituali della zona, la gioia di Gesù Risorto in un luogo dove ce n’è

veramente bisogno (per informazioni Maurizio 333 1200295).

Aumenta con il tempo la possibilitá di avere spazi formativi aperti a tuttiin più zone d’Italia. In questi appuntamenti, per prima cosa, si approfondisce

il carisma di Nuovi Orizzonti, cercando, dall’esperienza, condivisioni e

meditazioni di Chiara Amirante, di cogliere la bellezza e la grandezzadel dono della Gioia Piena che Gesù ci offre(cfr Gv 15,11) e l’urgenza

di essere oggi testimoni di essa in un mondo che tende alla tristezza e al

non senso.

Oltre a conoscere e approfondire meglio il carisma dell’Associazione, c’è

la possibilitá di fare un cammino di formazione umana attraverso momenti

di ‘conoscenza di sé’.

Non si può essere veri cristiani senza essere prima veri uomini!

Ecco i luoghi dove viene svolta la formazione:• ROMA: 06 70305159

• PIGLIO (FR): 0775 502353

• PADOVA: 349 7779557

• SASSUOLO (MO): 335 7156847

• MONTEVARCHI (AR): 055 984819

• Zona VOMERO (NA): 333 3219652

• ISCHIA: 081 998813

• TRENTO: 0464 800002

• VERONA: 0464 800002

•COMO: 338 9789430

LE GIORNATE DI SPIRITUALITÀ con Chiara Amirante a Roma

LA FORMAZIONE IN NUOVIORIZZONTI

LA PREGHIERA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

DIVENTA ANCHE TU CAVALIERE DELLA LUCE

14 orizzonti news

Ti sei forse dimenticato di arruolarti anche tu nel grande esercito dei

Cavalieri della Luce? Chi sono? Sono persone che decidono di

lasciarsi arruolare nell’ esercito di Gesù per portare la rivoluzione del

vangelo nel mondo prendendo l’impegno di vivere la Parola di Dio il

più possibile alla lettera, con grande radicalità .

Sono coloro che se le inventano di tutte per portare l’amore in un

mondo che sta morendo per mancanza d’amore.

Ecco perché non c’è più per aspettare!

Arruolati anche tu via Internet collegandoti al sito

www.cavalieridellaluce.net dove dal mese di ottobre è

attivo in versione beta il nuovissimo social network, una piattaforma

innovativa ed interamente dedicata ai cavalieri della luce, grazie

alla quale ogni iscritto potrà avere a disposizione una propria

pagina personale con la possibilità di interagire con i propri amici

pubblicamente o privatamente, caricare foto, avviare e

rispondere a discussioni nonché creare gruppi ed eventi… proprio

come su Facebook!

Insomma, una vera e propria rivoluzione digitale che permetterà

ad ognuno di trovare informazioni, ricevere aggiornamenti e

mettersi in contatto con tutti gli altri Cavalieri della Luce della

propria zona e di tutto il mondo!

Ti aspettiamo!

Page 15: Orizzonti News n.3 2009

ORIZZONTI NEWS

orizzonti news 15

Vuoi ricevere sempre a casa tua le notizie riguardanti la vita di Nuovi Orizzonti e arricchirti con le nostre pagine di spiritualitá, di testimonianze, diapprofondimenti vari riguardanti i problemi e la vita di oggi? Vuoi, in poche parole, abbonarti al nostro trimestrale e diventare così, se non lo seigiá, un amico sostenitore? Versa allora un offerta libera sul c/c postale indicato nella pagina finale, specificando la causale: “amico sostenitore”e telefonando poi al centro di Piglio per fornire il tuo nome e indirizzo o per email a: [email protected].

www.nuoviorizzonti-onlus.comwww.cavalieridellaluce.net - www.cittadellacielo.com

ACQUISTA LE NOSTRE PUBBLICAZIONI E I CD MUSICALI

RICHIEDI ORIZZONTI NEwS E DIVENTA AMICO SOSTENITORE

SITI wEB

Anche quest'anno puoi destinare il 5xmille dell'IRPEF a Nuovi OrizzontiONLUS.Il 5xmille non sostituisce l'8xmille (destinato alle confessioni religiose) e noncosta nulla per il cittadino contribuente. È una quota di imposte a cui loStato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere leloro attivitá. Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in una grandeazione di concreta solidarietá.

Ci aiuterai a sostenere le numerose attivitá che l’associazione porta avantia favore di moltissime persone in difficoltá nei suoi numerosi centri in Italiae all’estero.

ECCO COME PUOI FARE:riporta il codice fiscale dell’Associazione ONLUS Nuovi Orizzonti:

96218850582

SOSTIENI NUOVI ORIZZONTI CON IL 5 X 1000

Il CD di Francesca Picollo

che contiene anche le

canzoni del Musical “Nuovi

Orizzonti”

Il CD di Francesca Picollo

“il suono dell’Anima”

Meditazioni

di Chiara Amirante

in versione CD e cassetta

Musiche per

meditare composte ed

arrangiate da Marco

Guadin

Il CD di Francesca Picollo

“Gocce di cielo”

Il CD di Francesca Picollo

“Vita che rinasce”

Chiara Amirante:• Stazione Termini, i dialoghi di Chiara con i ragazzi della stazione, 1994 (XIV ed.) Città Nuova. Euro 7,00• Nuovi Orizzonti, l’autobiografia di Chiara e la storia della Comunità , 1997 (XI ed.) Cittá Nuova. Euro 8,00 • Il regno della gioia, una parabola sul “Viaggio della vita”, 2000 (V ed.) Shalom. Euro 7,00• Alzati e rivestiti di luce, meditazioni di Chiara per ricominciare ogni giorno, 2005 (III ed.) Città Nuova. Euro 8,00• Gioia Piena, esercizi per non essere mai tristi, 2007 (I ed.) Città Nuova. Euro 10,00

• Davide Banzato, Evangelizzazione di strada, l’esperienza dievangelizzazione di Nuovi Orizzonti, 2006 (IV ed.) Città Nuova. Euro 10,00

È STATA REALIZZATA INOLTRE UNA COLLANA DI SPIRITUALITÀ NUOVI ORIZZONTI IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE OCD:Chiara Amirante:• Pregare é amare, esercizi spirituali, 2005 (IV ed.). Euro 9,00• Il Paradiso non può attendere, vivere adesso la gioia del cielo, 2006(III ed.). Euro 9,00• Il sole nell’abisso, colorare di gioia le tenebre del mondo, 2006 (I ed.). Euro 10,00 • Fuoco dal cielo, volare con le ali dello Spirito Santo, 2007 (I ed.). Euro 9,00 • Il prodigio che è in te, ratto dagli esercizi spirituali del 2006, 2009(I ed.). Euro 10,00 • L’avventura di Nuovi Orizzonti, 2009 (I ed.). Euro 10,00

Page 16: Orizzonti News n.3 2009

DIRETTORE RESPONSABILE: Franco TobiaGRUPPO REDAZIONALE: Silvia Piasentini, Natalina Zanatta, Pia Salmaso, Matteo Zini

AUTORIZZAZIONE: Trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000FOTO: Ragazzi di Nuovi Orizzonti, Leonardo Pedica

PROPRIETÀ:Comunità “Nuovi Orizzonti” Via Prenestina 95 - 03010 Piglio (Fr) Tel./Fax0775.502353 - Email: piglio@nuoviorizzonti-onlus.comwww.nuoviorizzonti-onlus.comIMPAGINAZIONE E STAMPA: Happy News (Francesca Moscetta)Tipolitografica Trullo - Tel. 06.65793309

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ CON CHIARA AMIRANTE • 1 Novembre 2009: a Palestrina (RM), al Teatro Principe, corso Pierluigi, alle ore 10.00• 6 Dicembre 2009: a Roma (per informazioni visitate il sito: www.nuoviorizzonti-onlus.com)

MISSIONI:• 22 ottobre - 31 ottobre 2009: Missione a Venezia “CANALI DI GIOIA PER TE”

ALTRI APPUNTAMENTI:

• 1 Novembre 2009:ORDINAZIONE PRESBITERALE di Don Giacomo Pavanello presso la Cattedrale di Palestrina, ore 15.00

• 8 Dicembre 2009: Matrimonio di Maurizio Fratamico e Maurizia Capuzzi

IN ITALIA:

• PIGLIO (FR): SEDE CENTRALE, via Prenestina 95, 03010 Piglio (FR) Tel/Fax 0775 502353 - Email: [email protected]

UFFICIO EVANGELIZZAZIONE,Email: [email protected]: [email protected] - skype: nuoviorizzontipiglio

• CASA DI FORMAZIONE AL PRESBITERATOEmmanuel 339 3281385

• ROMA: CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA,via Portoferraio 9, 00182 Roma (RM) - Tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621 Email: [email protected]

• ROMA: CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE,p. le Clodio, 00195 Roma (RM)

• MARINO (RM): CENTRO DI ACCOGLIENZA,p.zza Garibaldi 8, 00047 Marino (RM) - Tel/Fax 06 93803113 Email: [email protected]

• MARINO (RM): CASA PICCOLE SORELLE DI GESÙ RISORTO, P.zza Garibaldi 37, 00047 Marino (RM) - Tel /Fax 06 93803113

• GROTTAFERRATA: via colle delle Ginestre 69, 00046 Grottaferrata (RM)Tel/Fax 06 94315460 - Email: [email protected]

• GUIDONIA (RM): COMUNITÀ CITTÀ DELLA GIOIA, via delle Molette, 45, 00012 Guidonia (RM) - Tel 0774 304158 Email: [email protected]

• MONTEVARCHI: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (AR) - Tel 055 984819, Fax 055 9850807 - Email: [email protected]

• PADOVA:CASA FAMIGLIA, via Ghiberti, 31, 35124 Padova (PD) Tel 049 605147 - Email: [email protected]

• PISTOIA: CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO,via Castellina 20, 51030 Casore del Monte (PT) - Tel/Fax 0572 618067 Email: [email protected]

• CEI (TN): CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONE,località Bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (TN) - Tel 0464 800002Fax 0464 800291 - Email: [email protected]

• ROVERETO (TN):CENTRO DI ASCOLTO,Tel 0464 800002/ 348 2205172

• ISCHIA (NA):CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONEvia Purgatorio snc, 80075 Forio d’Ischia (NA) - Tel 081 998813Email: [email protected]

ESTEROBOSNIA ERZEGOVINA:CITTADELLA ORIZZONTI DI PACE, (Zvirovici di Capljina): Tel Voip 0698353357, Tel 0038763221428

CENTRO STELLA DEL MATTINO, (Medjugorje): Tel 0038736651197 Email: [email protected]

BRASILE:CIDADELA RAINHA DO SERTAO, Associacao Novos Horizontes Estrada deJuatama, s/n° Caixa Postal 01 Serra do Urucu CE CEP 63900-000 Quixadà (Cearà) Tel. 00558899681742 - Email: [email protected]

CIDADELA CEU – Associacao Novos Horizontes Condominio Espiritual –Uirapuru (CEU), Av. Alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – CE CEP60860-000 - Tel. 0055 8532894257 - Email: [email protected]

... i nostri progetti

• Versamento su c/c bancariointestato a:ASS. NUOVI ORIZZONTIUNICREDIT - Banca di Roma - Filiale di Piglio Iban IT49E0300274520000400404638Swift BROMITR1472

ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS UNICREDIT - Banca di Roma - Filiale di Piglio Iban IT98F0300274520000400406641Swift BROMITR1472(offerte deducibili dal reddito)

• Versamento su c/c postale n¡59604009intestato a: ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUSIban IT53W0760114800000059604009

Swift BPPIITRRXXX (offerte deducibili dal reddito)

... il progetto Cittadella Cielo

Versamento sui conti correnti bancari o postalispecificando, causale del versamento:

“PROGETTO CITTADELLA CIELO”

per le adozioni a distanza

in Brasile

ADOZIONI A DISTANZA:Euro 26 mensili o Euro 312 annualicon bonifico bancario intestato a:

ASS. DI VOL. NUOVI ORIZZONTI ONLUS UNICREDIT - Banca di Roma, Agenzia di Piglio Iban IT81W0300274520000400417677

Swift BROMITR1472

Con versamento su c/c postale n¡59604009intestato a:ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUSIban IT53W0760114800000059604009 Swift BPPIITRRXXX

Causale del versamento: Adozioni a distanza o Missionario a distanza +vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito)

Al momento della sottoscrizione dell’adozione e/oper ulteriori informazioni contattare il referenteincaricato,

Ufficio Adozioni:tel: 335 7052428 (o 0775 502353)

... SE VUOI PUOI SOSTENERCI

GLI INDIRIZZI DEI NOSTRI CENTRI PRINCIPALI

RUBRICA APPUNTAMENTI 2009