Orizzonti News n.3 2012

16

description

Speciale Estate 2012

Transcript of Orizzonti News n.3 2012

EDITORIALEORIZZONTI NEWS

di Silvia Piasentini

orizzonti news2

Carissime amiche e amici,l’estate del 2012 la ricorderemo a lungo come una delle più torride degli ultimi anni! Non parliamo poi degli inquietantinomi attribuiti ai vari anticicloni che hanno attraversato l’Europa: Nerone, Lucifero… un po’ inquietante!!Vogliamo interamente dedicare questo numero di Orizzonti News proprio a questa estate, sicuramente molto calda, anchedal punto di vista spirituale.“Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutto il mondo”, ci esortava il nostro amatissimo Giovanni Paolo II,riprendendo una frase di Santa Caterina da Siena. Ripercorrendo tutto quello che è successo in questi mesi qualche incendio crediamo sia stato appiccato… Per fortuna questotipo di fiamme non richiede l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile, ma paradossalmente necessita di ulteriorezelo ed entusiasmo affinché non si spenga! Buona lettura quindi… E FUOCO SIA!

TRASMISSIONE SOLO L’AMORE

Continua l’appuntamento settimanale con ‘Solo l’amore’, in onda su Telepace, che prevedemolti esperti, ospiti in studio, l’approfondimento di tante tematiche esistenziali, moltointeressanti e testimonianze.Per informazioni sugli orari e i giorni in cui la trasmissione sarà in onda è possibile consultareil sito di Telepace oppure www.nuoviorizzonti.org

ESERCIZI SPIRITUALI

Dall’1 al 4 novembre si terranno a Piglio, in provincia di Frosinone, nella sedecentrale, cuore di Nuovi Orizzonti, gli esercizi spirituali. Sono aperti a tutti e chiera presente negli scorsi anni sa che grazia straordinaria si sperimentapartecipandovi…

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare la segreteria di Piglio allo0775502353 oppure scrivere una mail a questo indirizzo:[email protected] VI ASPETTIAMO!

proMUoVi i noStri SpettaCoLi “JoY MiX”Promuovi i nostri spettacoli di evangelizzazione e testimonianza contattandol'Area Spettacolo e Animazione per avere i Concerti “...eGioiaSia” , “JoyMix”a: [email protected] oppure Elena al numero 328 8158659.

riCHieDi orizzonti neWS e DiVenta aMiCo SoStenitoreVuoi ricevere sempre a casa tua le notizie riguardanti la vita di Nuovi Orizzontie arricchirti con le nostre pagine di spiritualitá, di testimonianze, di approfondimentivari riguardanti i problemi e la vita di oggi? Vuoi, in poche parole, ricevere ilnostro trimestrale e diventare così, se non lo sei giá, un amico sostenitore?Versa allora un offerta libera sul c/c postale indicato nella pagina finale, specificandola causale: “amico sostenitore” e telefonando poi al centro di Piglio per fornireil tuo nome e indirizzo o per email a: [email protected].

Un anno in partenza!

NOTIZIE FLASH ORIZZONTI NEWS

3orizzonti news

Tutte le news, aggiornate in tempo reale,

le troverete nel sito:

www.nuoviorizzonti.org

CAVALIERI DELLA LUCE

Un popolo in crescita che continua a moltiplicarsi… Proprio per questo sono stati istituiti referenti regionali per i vari gruppi,ai quali poter fare riferimento:

È in continua espansione anche il blog dei Cavalieri della Luce, che vi invitiamo a seguire!

LOMBARDIA Antonio Sellitto, 347 1334749,[email protected], Milano

VENETO-FRIULI VENEZIA GIULIAGabriella Misiani, 333 3219652,[email protected], Belluno

TRENTINO ALTO ADIGE Elena Albani, 329 3092389,[email protected], Trento

VAL D’AOSTA-PIEMONTEElisa Mina, [email protected], Cuneo

EMILIA ROMAGNA Sara Urbinati, 347 9172657,[email protected], Riccione

LIGURIADavide Zanicchi, 349 7743696,[email protected], Genova

LAZIO Luca Del Vecchio, 338 8917775,[email protected], Roma

TOSCANANicola Rizzello, 393 8737949,[email protected], Pistoia

MARCHE-UMBRIADenis Turchi e Giovanna Oroni, 370 3017254,[email protected], Jesi

ABRUZZOStefania Facchini e AndreaSnoriguzzi, 320 7859424, 320 0633992,[email protected], Teramo

SARDEGNA Antonello Fresu, 380 3464277,[email protected], Sassari

PUGLIAEmanuele Potenza, 393 1250291,[email protected],Melissano

CAMPANIACarmine Maisto, 392 9830171,[email protected],Napoli

CALABRIA Tiziana Galluso,[email protected], Reggio Calabria

MOLISE-BASILICATALoredana Seno, 081 998813,[email protected], Ischia

SICILIA, Salvatore Montalbano, 380 4780908, [email protected],Marsala

nord sudcentro

FORMAZIONE L’ARTE DI AMARE CON CHIARA AMIRANTE

Un Corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore, aperto a tutti, in 5 date: 21 dicembre 2012 - 18 gennaio 2013 - 15 febbraio 2013 - 15 marzo 2013 - 19 aprile 2013.Chiesa di Ponte Milvio a ROMA, sulla via Cassia, alle 20,15 ogni 3° venerdì delmese da dicembre 2012 ad aprile 2013.Al termine dell’anno formativo saranno editi da www.orizzontidiluce.com tutti i video scaricabilion line. In ogni Zona sarà possibile seguire gli incontri proiettati in una sala insieme ad unresponsabile e partecipare ai gruppi di condivisione e di approfondimento.

On line sul sito tutti gli appuntamenti dell'anno con Chiara in “Appuntamenti 2012-2013”

Per info: 06/94359070 - [email protected]

orizzonti news4

Le domande di fondo, con

cui apriamo ogni primo

incontro di formazione

per preparare una missione,

sono generaLmente due:

“perché evangeLizzare?” e

“come prepararsi?”.

Al “perché evangelizzare?” rispondiamo inmodo molto semplice. È innanzitutto uncomando del Maestro: “Andate in tutto ilmondo e predicate il vangelo ad ogni creatura”(Mc 16,15). Lo spirito missionario non èriservato a gruppi di specialisti, ma deveessere vissuto come connaturale all’impegnoquotidiano della chiesa, di ogni comunitàe di ogni cristiano. Inoltre lo stile deveessere necessariamente quello di Gesù, nonin una imitazione-copia che annulla lanostra persona, ma nella tensione diinterpretare la sua stessa intenzionalità,guidati dallo Spirito Santo, perché sia Luistesso a parlare con linguaggio diretto, vivace,immediato, autorevole (Questa è la nostrafede n. 3).Nell’evangelizzazione non esiste nessunoche possa ergersi a maestro o modello come

evangelizzatore doc. Si impara ad evangelizzareevangelizzando: percorrendo strade, spiagge,scuole, università, pub, centri commerciali,discoteche, carceri, ospedali e ovunque sivoglia andare, semplicemente con costanza[...].

[...] Per evangelizzare sono certamente utilile disposizioni, i consigli e l’esperienza, mabasta davvero poco! La preparazione piùimportante è la consegna lasciataci in At 1,8. Si tratta dell’ultimissima parolapronunciata dal Cristo Risorto prima disalire al Cielo: “Avrete forza dallo SpiritoSanto che scenderà su di voi e mi saretetestimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudeae fino agli estremi confini della terra”. [...] Si tratta di ricevere/accogliere/prenderelo Spirito Santo (il verbo greco lambanonon indica solo una azione passiva), perchéè lui che metterà le parole adatte sullenostre labbra in ogni circostanza.

[...] Nel suo modo di comportarsi, Gesùha voluto poi indicare un aspetto importantedel post-missione, cioè il condividerel’esperienza vissuta. Lo si vede esplicitamentenell’episodio dei settantadue discepoli (Lc 10,1) ed è deducibile dall’attenzionedegli evangelisti nel narrare gli eventimissionari vissuti, in particolare quelliraccolti da Luca negli Atti.

È fondamentale comunque ricordarcisempre che il primo luogo di missione èproprio là dove siamo chiamati a vivere,nella propria famiglia, negli ambienti distudio, di lavoro, tra gli amici, con latestimonianza innanzitutto di una vita chesia vissuta in piena coerenza al vangelo: èsempre molto più convincente delle paroleche pur sono utili per condividere scoperteimportanti.

(Chiara Amirante, Nuovi Evangelizzatori, pag. 96-98)

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

PERCHÈ

EVANGELIZZARE?

COME

EVANGELIZZARE?

di Chiara Amirante

orizzonti news 5

RICCIONE ORIZZONTI NEWS

di Giacomo Pavanello

ci hanno raccontato che i giovani di oggi crescono

neLLa bambagia, che non sono capaci di sacrificio,

che vogLiono tutto e subito, che sono egoisti ed

egocentrici; Li hanno chiamati bamboccioni, Li hanno

paragonati a tristi aggLomerati di sogni disiLLusi, Li

hanno considerati coLoro che hanno rovinato La

società con mode stravaganti e rotture coi vaLori di

sempre.

UN SORSO DI SPERANZAMISSIONE ‘ChI hA SEtE vENgA A ME’ – RICCIONE, AgOStO 2012

A questi profeti di sventura, capaci unicamentedi accusare chi a fatica sta cercando di costruirsiun’identità e incapaci di riconoscere i frutti deifallimenti di un’intera generazione, avrei pagatovolentieri un biglietto di sola andata per Riccione,con arrivo l’8 agosto. Avrei fatto loro vedere ivolti dei ragazzi che quel giorno hanno raggiuntola costiera romagnola. Un punto interrogativodipinto in fronte, carico dell’attesa di quei giornisognati da mesi. Avrei mostrato loro come queivisi si illuminavano man mano che facevanol’esperienza di un Dio che guarda alla debolezza

di ognuno per abitarla con la sua potenza. Avreiindicato loro la progressione con cui una Lucerassicurante e calda prendeva spazio nei loroocchi. E avrei semplicemente posto una domanda:non è che i giovani si perdono oggi perché nonincontrano nessuno in grado di indicare loromete alte, in grado di solleticare la loro naturalesmania di eccezionalità, il loro innato anelito aigrandi valori, alle grandi imprese, ai grandi sogni?Se esiste una generazione morta, essa lo è nonper cause naturali, ma perché è morta ammazzata!Com’è possibile che 80 ragazzi scelgano di lasciare

le proprie case la settimana di ferragosto, perraggiungere la costiera romagnola, dormendoquattro ore a notte per una settimana, condividendoil bagno con altre 15 persone, non sapendoquello che avrebbero trovato, chi avrebberoincontrato, cosa avrebbero mangiato??? Com’è possibile che questi ragazzi, a differenzadei loro coetanei giunti a Riccione per sballarsi,siano tornati a casa stracarichi di entusiasmo egli altri invece hanno fatto ritorno svuotati diogni dignità? Com’è possibile che la stessa Chiesa giudicata

orizzonti news6

RICCIONEORIZZONTI NEWS

noiosa, retrograda, anacronistica, dopo una chiacchierata di dieci minutisia giudicata oggetto di nostalgia e riconosciuta come grembo di rinnovataaccoglienza?Forse che in mezzo ci sia quel che chiamiamo Dio?Fermandomi in preghiera, nel giorno di Ferragosto, sentivo nel cuoredi dover rivolgere alcune parole a questi giovani apostoli, ma l’ho fattocon lo sguardo della mente rivolto a tutti i giovani che nel mondoscelgono di non rassegnarsi alle scelte già fatte, ma che impiegano le loroenergie più forti per costruire, oggi, un angolo di mondo migliore:“Domani tornerete alle vostre case, alle vostre parrocchie, ai vostriseminari, tornerete alla normalità, quella che una settimana fa viaccontentava. La gente vi abbraccerà, ma gli abbracci che vi siete scambiati questi giorniaprivano il Cielo e renderanno insipidi quelli di un tempo.La gente vi dirà che vi vuol bene, ma le lacrime di riconoscenza cheavete raccolto in queste notti, saranno luce che vi racconterannotutt'altra storia.Gli uomini di Dio vi diranno che Cristo è risorto, ma faticherete a credereloro, perché l'esperienza delle quotidiane risurrezioni contemplate aipiedi di Gesù in queste notti vi sveleranno le tante inconsapevoli ipocrisiedi chi, suo malgrado, non ha ancora conosciuto l'ampiezza, la lunghezza,l'altezza e la profondità dell'Amore di Dio.La gente vi dirà che è felice, ma dopo aver sperimentato la vera Gioia,compatirete chi sceglie di accontentarsi dei tanti surrogati che la vitagli propina.

Grazie, amici, perché avete accettato di mettervi in gioco con la vostrapovertà, con le vostre debolezze, avete scelto di morire a voi stessi perfare spazio al miracolo di Dio.Grazie, perché avete capito che per accogliere le croci di chi incontravatedovevate prima scegliere ed abbracciare la vostra personalissima croce.Voi siete la speranza e la certezza di questa Chiesa che soffre perchéfinalmente si purifica. Voi siete coloro che Dio ha scelto per mostrare al

mondo la potenza del suo Amore. Voi, con le vostre storie sciagurate ecrocifisse. Voi, sfiduciati e traditi da chi, dopo avervi dato la vita biologica,vi ha relegato in un angolo. Voi, segnati nel corpo da chi ha sfruttato lavostra giovane età per usarvi e buttarvi via. Voi, considerati pedine damuovere e volontà deboli da manipolare. Ma Dio ha scelto voi.Dio si è innamorato di voi, si è lasciato ammaliare dalla vostra spontaneabellezza, si è lasciato conquistare dal fascino dei vostri occhi illuminatidi passione per le anime. Dio ha riversato su di voi tutto il suo Amore,come lo fece duemila anni fa per quella ragazzina di Nazareth, conducendolaa toccare vette impensate di santità. Per lei, la pace e la gloria del monteTabor, quella in cui si contempla Gesù trasfigurato, sono state rimandatefino al giorno in cui ha potuto partecipare in anima e corpo alla gloriadel paradiso.Voi, di questa gloria, questi giorni ne avete avuto un anticipo.Stasera, il Magnificat cantato dalla Chiesa e da Maria stessa, siete voi”.

Si raccolgono offerte per pagare biglietti aerei e ferroviari a chi non credepiù nel futuro che i giovani hanno oggi in mano. Nella speranza che, daspettatori di un miracolo, accettino di divenirne anche protagonisti.

orizzonti news 7

BELLUNOORIZZONTI NEWS

di Matteo Zini

A qualche giorno dalla conclusione di questa straordinaria estatein cui il fuoco dell’Amore ha riscaldato i nostri cuori durantele fresche serate estive nella Cittadella Cielo di Belluno, ripensoai volti, agli occhi e ai sorrisi di ogni persona che ha condivisocon noi un piccolo tratto di questo Sogno.

Mi vengono in mente le vite e le storie di tanti che con un pocodi timore e tremore hanno voluto consegnare nelle Sue Maniun pezzetto del loro cuore, delle loro gioie e dei loro dolori,delle loro preoccupazioni e dei loro desideri per lasciare che ilDio dell’Amore si prendesse cura di loro come i più speciali eunici dei suoi figli.

Ricordo gli abbracci, le carezze, gli sguardi colmi di tenerezza,la presenza delicata e confortante che ci siamo regalati a vicendae attraverso cui Dio ha voluto ribadire a ciascuno il Suo “esserciper noi”, esprimerci quell’Amore infinito ed eterno che, anchequando a volte nella vita attorno a noi tutto ci è sembrato troppobuio per poterLo vedere e sentire, in realtà non ha mai smessodi battere e sussurrare ai nostri cuori: “CI SONO, SONO QUIPER TE, PERCHÈ TI AMO”.

Ed è stato proprio questo “esserci l’uno per l’altro”, questocontinuo donarsi a vicenda per amore che giorno dopo giornoha cominciato ad abbattere tante mie paure e difese, a ricucirebrandelli di cuore che avevano smesso di credere all’Amore, adaccarezzare e guarire in profondità pezzetti di storia che davoormai per spacciati e hanno finalmente trovato pace e un sensopiù profondo.

Ebbene, tutto questo è Cittadella Cielo, il luogo scelto da Dioper poter rendere la comunione dei cuori, uno spettacolo visibilee tangibile per tutta l’umanità già fin da ora!!!

E se penso che questo è solo l’inizio, non oso immaginare cosaci troveremo di fronte tra un paio di anni, quando il Sogno diChiara diverrà sempre più vivo, reale, nel pieno delle suepotenzialità!

È proprio così: sembrava solo una favola, un Sogno e invece ègià realtà!

Ed ora tocca a ciascuno di noi custodire e fare in modo che laluce accesa nei nostri cuori possa divampare sempre più inquell’incendio di Amore che il nostro amato Giovanni PaoloII ci aveva annunciato a Tor Vergata durante la GMG: “Se saretequello che dovete essere metterete fuoco in tutto il mondo!”.

tRIONFO DI LUCECIttADELLA ‘vENA D’ORO’: L’INIZIO DI UNA NUOvA ERA

Chiunque volesse partecipare e contribuire al progetto

Cittadella Cielo trova tutte le informazioni su:

www.cittadellacielo.com

Ho passeggiato in una terra arida, rocciosa, granitica e pesante, unaterra unica per i suoi panorami, per la sua vegetazione.Una terra che da qualche migliaio di anni galleggia solitaria in acquecolor smeraldo, un contorno meravigliosamente vivo di creature chegodono della luce del sole attraverso i riflessi di un’acqua che permettealla Sardegna di galleggiare da sempre. Una terra meta di turisti iper-tecnologici che sfoggiano yacht da milioni di euro e una terra che sisostiene ancora con attività obsolete nel resto del mondo come lapastorizia. Una terra tanto bella da essere granito che galleggia… Questa è la Sardegna.Ho passeggiato sopra questa roccia galleggiante con altri compagni diviaggio per una ventina di giorni: assieme abbiamo vissuto momenti di

vera gioia, momenti di amore, momenti in cui il granito del nostrocuore si lasciava modellare come creta nelle mani di Dio, momenti incui un abbraccio scuoteva come un terremoto e una parola di affettoaveva la forza di uno tsunami che travolge le certezze di una vacanza.Passeggiando ho visto come dietro ad una maschera di gesso si nascondeil desiderio di una persona di tornare a vivere, come dietro ad unarcobaleno di colori disegnato su carta si nasconde la vita di una personache non vuole più vivere in bianco e nero.Passeggiando ho sentito come il profumo di una vacanza spesso nascondaun nauseabondo odore di rapporto di coppia che non funziona e unsemplice abbraccio gratuito può svelare il tutto. Ho ascoltato il death metal di un gruppo di ragazzi che dietro a unamusica che inneggia alla morte sognano solo di cantare una canzoneche inneggi alla vita vera, la loro. Ho ascoltato il jazz di un paese dinome Berchidda e le imprecazioni di chi sa che alcool e droga non sonosufficienti per la felicità e brama di trovare un qualcosa che riempiaveramente.Ho camminato, in lungo e largo, e non l’ho fatto da solo: ero incompagnia di chi, grazie ad un incontro con Dio, sa che i deserti possonofiorire, sa che anche i cuori del granito più duro possono modellarsi ediventare opere d’arte.Abbiamo vissuto un angolo di cielo tra granito e acque cristalline.E abbiamo toccato con mano come anche il granito possa essere modellato:dalle rocce della Gallura che, nel tempo, il vento ha modellato in formemeravigliosamente perfette, fino a quei cuori di granito che l’amore diDio sa modellare in sculture superbamente uniche. Basta veramentelasciar fare a lui… e provare sulla propria vita come anche il granitopossa galleggiare nell’acqua cristallina della vita.È solo una questione di consistenza dell’amore.

orizzonti news8

SARDEGNAORIZZONTI NEWS

di Francesco Candian

ANChE IL gRANItOSI MODELLA LA MISSIONE IN SARDEgNA, ARZAChENA (Ot) 26 LUgLIO – 16 AgOStO

9

TRENTOORIZZONTI NEWSdi Silvia Piasentini

UNA FEStA A CANACAMPO FAMIgLIE A tRENtO

Rieccheggiano ancora dentro di me gli echi del campo famiglie vissutoa Trento dal 30 luglio al 2 agosto scorsi.

Eravamo una ventina di famiglie con un vero e proprio esercito dibimbi e di ragazzi più grandi; non avevamo ancora mai provato unaconvivenza simile, ma l'arrivo al magnifico convento di san Bernardinodi Trento e il grande desiderio di tutti noi di stare un po’ insieme hannoavuto la meglio... ed eccoci!L'obiettivo era tanto chiaro quanto "leggermente" ambizioso: metterciin sintonia con la famiglia Nazareth, essendo tutte famiglie che hannoespresso, ormai da tempo, il desiderio di seguire Dio affidandoGli lapropria vita, medianti i consigli evangelici di povertà, castità, obbedienzae gioia.Siamo stati, per così dire, invitati ad una festa davvero particolare edintensa: le nozze di Cana!Abbiamo cercato di immergerci in profondità nella lettura di questoincredibile brano del Vangelo, scoprendo nuove sfumature che hannoparlato prepotentemente al nostro cuore.Da subito ci siamo resi conto quanto sia fondamentale nella vita dicoppia puntare al vino!Non fraintedete... intendo, ovviamente, al vino della gioia, della festa,al vino della qualità, quello buono, in grado di rendere lo stare insiemeuna Festa con la "f" maiuscola. Senza questo vino una festa di nozze,magari anche appena celebrata, di colpo perde spessore, perde senso,resta insapore e incolore, proprio come l'acqua.

Ognuno di noi ha fatto i conti con quanto sia grosso il rischio diperdere questo vino; chi non ricorda quanti sogni infranti, quantimatrimoni finiti, quante famiglie devastate sono sotto i nostri occhi?Ma il rischio è anche per chi ha la fortuna di invitare Gesù e Mariaalla propria festa di nozze... nemmeno questa "furbizia" ci rende immunidal perdere di colpo il vino!

La differenza, però, è che se inviti Maria alla tua festa e all'improvvisoresti solo con una quantità tanto grande quanto inutile di acqua, leistessa se ne accorge! E se abbiamo la furbizia di "fare quello che Gesùci dirà", ad un tratto vediamo anfore pesantissime, colme di acqua(lacrime, vuoto, non senso) trasformarsi in vino, non semplice vino,ma il migliore!!Quante anfore colme di delusione, sofferenza, sogni infranti abbiamoa disposizione! Se solo avessimo la forza di caricarle sulle nostre spallee portarle al Maestro, quanto vino, quanta vita potremmo sperimentarenuovamente!Buono il sapore che ci è rimasto in bocca dopo questo campo... ilsapore della bellezza di una vocazione meravigliosa da proteggere edifendere, dello stare insieme nella gioia e nel dolore, del coraggio diricominciare da capo cento e cento volte ancora, della voglia dicondividere con Gesù che è sempre tra noi!

Grazie, Famiglia Nazareth... Arrivederci a Cana!

orizzonti news

orizzonti news10

MEDJUGORJEORIZZONTI NEWS

di Agnieszka Flanek

Ho letto il sogno di Chiara sul libro‘L’Avventura di Nuovi Orizzonti’, quandoi primi di luglio sono arrivata in Cittadella‘Orizzonti di Pace’ a Medjugorje:

“Ho fatto un sogno meraviglioso che ungiorno vorrei tanto poter vedere realizzato.Ho sognato migliaia di giovani che d’untratto, come d’incanto, si risvegliavano daun pesante letargo, che li aveva portati avegetare per lungo tempo, e finalmente sidecidevano a vivere in pienezza”.

Dopo un’intera estate vissuta in Cittadelladesidero testimoniare che qui il sognoè divenuto realtà ... una meravigliosarealtà!Ho visto questo Amore unire i cuoridella Comunità della Cittadella, chi vive

qui tutto l’anno e i giovani arrivati daglialtri Centri: è stata il motore trainantedurante tutto questo periodo. Ciascunoha messo a servizio i propri talenti,sforzandosi di far diventare vita ognigiorno la Parola del Vangelo meditataal mattino.

Ho visto questo Amore accompagnarei giovani arrivati in Cittadella per fareun’esperienza di campo lavoro: un serviziopreziosissimo che si è poi, via via rivelatoun’occasione per conoscere se stessi e glialtri, in un’ottica di vita comunitaria,faticosa quanto meravigliosa.

L’ho visto operare con forza nelle vite enei cuori di coloro che sono arrivati inCittadella per partecipare ai Corsi diformazione al volontariato internazionalee che sono stati spiazzati nelle loroaspettative perché l’esperienza li ha postidavanti alla domanda: “chi sono?”.

L’ho sentito cantato attraverso la voce ela musica dei Giullari di Dio e l’hoascoltato nelle testimonianze coraggiosee commoventi di tanti ‘fratelli e sorelle’che non hanno esitato a dar gloriaall’Amore che vince la morte e gridarecon la propria vita la forza della resurrezione.L’ho visto rendersi icona viva in tantefamiglie che sul modello di quella diNazareth, senza tante parole ma conl’esempio, hanno testimoniato la grandezzae la bellezza dell’Amore trinitario.L’ho visto sorprendere i pellegrini che,

arrivati nel nostro Joy Hotel per unviaggio verso Maria, si sono trovati aconoscere meglio suo Figlio e la suaParola, partecipando ai momenti dipreghiera che scandiscono la vita dellaCittadella.

L’ho visto resistere a difficoltà, persecuzionie prove dure ma anche tipiche di un’operaSua, perché niente e nessuno può fermarel’Amore, se viene da Dio.

L’ho visto infine guardare attraverso gliocchi di tutti coloro che in questo periodosi sono fatti suoi strumenti e con un solosguardo hanno permesso di far sapere achiunque arrivasse in Cittadella che…il Cielo esiste... ed è già sulla terra!

UN SOgNO DIvENUtOREALtÀ L’EStAtE A CIttADELLA CIELO 'ORIZZONtI DI PACE’ A MEDjUgORjE

orizzonti news 11

ORIZZONTI NEWSDal 23 ottobre 2012 sarà nelle librerie il librodi Chiara Amirante Solo l’amore resta

Pubblichiamo un brano tratto dalla Prefazione scritta da Andrea Bocelli

uando ho conosciuto la protagonistadi quest'avvincente storia di vita,mi ero persino dimenticato di aver

sentito raccontare di lei da un amico, che mene aveva parlato in toni entusiastici (forse fintroppo, per trovar credito ed ottenere un postosicuro, nel forziere della memoria). Così,quando qualcuno mi sussurrò: "Vieni, che tipresento Chiara", impiegai qualche attimo acapire di chi mi stessero parlando e mi avviaiquasi distrattamente, ignaro dell'esperienzache mi attendeva, verso un tavolino situatoall'aperto, in mezzo a tanta gente che si trovavalì per sostenere un'iniziativa benefica. Pressoquel tavolino era seduta una persona, giovanenell'aspetto e nella voce, che inaspettatamenteraggiunse, con la soavità di un angelo, le cordepiù nascoste della mia sensibilità: "piacere",mi disse Chiara, e mi tese la mano che a miavolta le strinsi con un calore di cui fui stupitoio stesso.

Accostai una sedia alla sua e, come se ciconoscessimo da sempre, iniziammo a conversare.Nulla sapevo ma, inspiegabilmente, tuttovolevo sapere di lei: della sua vita, dell'inverosimileavventura spirituale che attimo dopo attimoandava delineandosi nella mia mente disarmata,impreparata a quel racconto meraviglioso esconvolgente.

Quando fu l'ora di pranzo, trovai naturaleinvitarla a casa mia, affinché quella storia dalsapore di fiaba non s'interrompesse. Docilmente, quasi dolcemente, l'eroica fondatricedi "Nuovi Orizzonti" mi seguì e con unapazienza singolare continuò a rispondere allemie domande, sempre più incalzanti, semprepiù dirette e personali. [….]

Proprio così: Chiara raccontava e nuovi orizzontisi aprivano al mio cuore, alla mia mente, almio futuro, al futuro dei miei cari. Anzi, alfuturo di tutti, o almeno di tutti coloro cheavranno la fortuna di conoscere il camminodi questa donna intrepida e la volontà di unirsia lei, come tante piccole gocce che, tutteassieme formino un mare azzurro edincontaminato nel quale, (come mirabilmenteebbe a suggerire un giorno Madre Teresa diCalcutta), il buon Dio sia lieto di specchiarsi.[…]

Si era fatta sera ed insistetti affinché la miaospite si trattenesse anche per cena.Ci raggiunsero alcuni suoi amici e collaboratori,ed è difficile, anzi, impossibile, spiegare aparole il clima di gioia, di festa, di serenità,che senza apparenti ragioni s'instaurò attornoa quel tavolo. Si conversava, ci si sentiva

vicini; e dire che quasi non ci si conosceva. Ricordo con una certa emozione che, al terminedella cena, uno dei miei familiari mi vennevicino e quasi timidamente mi disse: "Cosìfelici non siamo mai stati a questa tavola; nonè parso anche a te?". Ed io dovetti convenirecon lui che era vero.[…]

La vita di Chiara è un grande dono, un donoi cui benèfici effetti non si fanno attendere equeste pagine, che per certi versi ricordanoquelle di Santa Teresa d'Avila, intitolate: "Storiadella mia vita", sono la testimonianza direttadi quali imprese, di quali miracoli possa esserecapace un essere umano, che spontaneamente,gioiosamente e senza indugi, decida di farsistrumento nelle mani di Dio, che è sommobene.

Dalla prefazione di Andrea Bocelli

Chiara Amirante, Solo l’amore resta. Nuovi Orizzonti nell’inferno della strada

Piemme

È successo anche ai primi discepoli, che, dopo aver trovato ilCristo, lo hanno raccontato alle persone lungo strada. E si sonosentiti rispondere: “Ma da Nazaret può venire qualcosa dibuono?” (Gv 1,45). Com’è possibile che un tipo così…? Saràvero che…? Ma la chiesa, i preti… esiste la felicità? E come i discepoli anche noi in questa MISSION che, daIMPOSSIBLE è divenuta POSSIBLE, per i tanti SÌ che ci sonostati, abbiamo risposto: “VIENI E VEDI”, perchè lo stesso

Gesù una volta l’ha detto a noi e perchè ogni giorno ce lo ripete:“Vieni e vedi. Fidati di me”.Giovani provenienti da varie diocesi delle Marche, dell’Abruzzo,dell’Emilia Romagna e da diversi movimenti ecclesiali, seminaristi,coordinati dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Fermo edalla Comunità ‘Nuovi Orizzonti Marche’, ci siamo riuniti peril solo scopo di annunciare Gesù morto e risorto. Come missionari, riconoscibili dalle maglie blu, abbiamoorganizzato incontri di animazione e testimonianze, Luce NellaNotte, abbiamo invaso spiagge e piazze e incontrato numerosepersone. Alla fine, condividendo le nostre emozioni, le difficoltà, tuttoquello che lo Spirito aveva operato in noi e per mezzo nostro,ci siamo sentiti ricordare da Gesù: “Rallegratevi piuttosto perchè i vostri nomi sono scritti nei cieli”(Lc 10,20).

orizzonti news12

ORIZZONTI NEWS

di Andrea Boari

di Silvia Piasentini

Il 15 settembre è stato inaugurato il nuovo centro "Via di Luce",a Melissano, nel cuore del Salento.Definirlo un semplice Centro d'ascolto sarebbe davvero riduttivo,viste le dimensioni e le enormi potenzialità dell'intera struttura,che comprende anche una polisportiva, oltre che grandi salonidove poter accogliere persone, meeting, incontri e molto, moltoaltro ancora.L'inaugurazione ha visto anche la presenza del Vescovo, SuaEccellenza monsignor Domenico Caliandro, che ha benedettoil Centro e ha augurato a tutto il gruppo di Cavalieri della Lucesalentini di essere come il buon samaritano, per accogliere esoccorrere tutti quei viandanti che si trovano in difficoltà.I nostri salentini sono davvero un gruppo eccezionale: dopo unlavoro incessante di ristrutturazione dello stabile hanno organizzatol'evento con uno zelo e una gioia davvero contagiosi.A loro va un grande GRAZIE da parte di tutta l'opera NuoviOrizzonti!

MISSION POSSIBLE“vIENI E vEDI”PORtO SAN gIORgIO (FM) 24-26 AgOStO 2012

UNA NUOvA "vIA DI LUCE"MELISSANO (LE) 15 SEttEMBRE 2012

orizzonti news 13

ORIZZONTI DI LUCEORIZZONTI NEWS

I libri della casa editrice Orizzontidi Luce sono acquistabili in tuttele librerie e on line sul sito:www.orizzontidiluce.com

PAROLE PER CREDERCIIN tUttI gIORNI EROI...

La vita di ognuno è nata per essere una grande avventura enon ogni tanto o in qualche occasione straordinaria, ma ognigiorno! Una missione da eroi… In tutti i giorni eroi… Altroche rinunciare ai propri sogni! Altro che rassegnarsi a ‘rimanerein basso’ o lottare furiosamente per ‘sentirsi più alto’! In questolibro, a cui è allegato un CD di canzoni, l’Autore condividela sua ricerca personale di vita che lo ha portato a trovarerisposte alle sue domande di senso e una prospettiva di infinitoanche dentro al quotidiano vivere. Per tutti, in tutti i giorni,c’è una grande missione da compiere… c’è la propria vita dafar vivere.

Questo libro, con i testi delle canzoni e un loro ampioapprofondimento-guida, offre un percorso alla ricerca delsenso della vita, presenta spunti di formazione per migliorare la fiducia in se stessi e indica come prendere seriamente inconsiderazione i propri sogni e desideri. È adatto ai giovani che amano la musica rock e non rifiutanodi porsi domande o accogliere risposte di senso.

È un valido aiuto per gli educatori che con i giovani camminano,attenti ai loro gusti, ai loro sogni e al desiderio di felicità cheli anima.

Marco Spaggiariè il cantante-chitarrista della band Controtempo,per la quale è anche autore dei testi e compositore dei brani.La svolta professionale avviene nel 2009, quando gli attoriTerence Hill e Bud Spencer abbracciano il progetto del gruppoper la profonda condivisione dei valori umani e artistici chene stanno alla base. Da allora la band, oltre che a lavorare neicanali convenzionali di concerti, radio e tv, è impegnata anchead incontrare i giovani nelle scuole, negli oratori, nei centridi aggregazione, attraverso dibattiti e concerti.

Un popolo della luce2011 Ed. OdL€10,00

Perchè sei venutonel mondo?2011 Ed. OdL€10,00

2011

NuoviEvangelizzatori2012 Ed. OdL€10,00

Il prodigioche è in te2012 Ed. OdL€10,00

Parole per crederci2012 Ed. OdL€13,00

Misterod’amore2012 Ed. OdL€10,00

2012

X trenta denari2012 Ed. OdL€15,00

Libro+CD

2012

Stazione Termini1994 Ed. Città Nuova€ 7,00

Nuovi Orizzonti1997 Ed. Città Nuova€ 8,00

Evangelizzazione di strada2006 Ed. Città Nuova€ 10,00

Gioia piena2007 Ed. Città Nuova.€ 10,00

Il regno della gioia2000 Ed. Shalom€ 7,00

Guarire il cuore2010 Ed. OCD€ 7,00

Pregareé amare2005 Ed. ODC€ 9,00

Il Paradiso non può attendere2006 Ed. OCD€ 9,00

Il solenell’abisso2006 Ed. OCD€10,00

Editrice Città Nuova e Shalom Editrice OCD

Fuoco dal cielo2007 Ed. OCD€9,00

ACQUISTA LE NOSTRE

PUBBLICAZIONIE I CD MUSICALI

www.orizzontidiluce.com

ALTRE PUBBLICAZIONI

Il suonodell’anima2012 Ed. OdL€10,00

Nuovi Orizzonti2012 Ed. OdL€10,00

E Gioia Sia!2011 Ed. OdL€10,00

2011 2012 CD MUSICALI

Fondamentalmentedi Maurizio Fratamico€ 10,00

Vita che rinascedi Francesca Picollo€ 10,00

L’avventura diNuovi Orizzonti2009 Ed. OCD€10,00

Gocce di cielodi Francesca Picollo€ 10,00

Fiume di vitaMusiche per meditarecomposte da Marco Guadin€ 10,00

Altri CD MUSICALI

orizzonti news14

orizzonti news 15

SeDe CentraLe

Se VUoipUoiSoStenerCi

direttore responsabiLe: Franco tobiagrUppo reDazionaLe: Silvia piasentini, natalina zanatta, Francesco CandianaUtorizzazione: trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000Foto: Francesca Moscetta, Valentina Cason, Stefano Loncao, Filippo Laportaproprietà: Comunità “nuovi orizzonti” Via prenestina 95 - 03010 piglio (Fr)tel./Fax 0775.502353 - email: [email protected] e StaMpa: Francesca Moscettatipolitografica trullo - tel. (+39) 06 6535677

orizzonti news 15

norD

SUD

Centro

i noStri progettiVersamento su c/c bancario intestato a:aSS. nUoVi orizzontiUniCreDit - Filiale di piglio iban it 87 r 02008 74520 000400404638Swift UnCritMM

aSS. nUoVi orizzonti onLUS UniCreDit - Filiale di piglio iban it 39 S 02008 74520 000400406641Swift UnCritMM(offerte deducibili dal reddito)

Versamento su c/c postale n° 59604009intestato a: aSS. nUoVi orizzonti onLUSiban it 53 W 07601 14800 000059604009 Swift bppiitrrXXX (offerte deducibili dal reddito)

iL progetto CittaDeLLa CieLoVersamento sui conti correnti bancari o postalispecificando, causale del versamento: “progetto CittaDeLLa CieLo”

per iL SoStegno a DiStanza in braSiLeSoStegno a DiStanza:euro 26 mensili o euro 312 annualicon bonifico bancario intestato a:

aSS. Di VoL. nUoVi orizzonti onLUS UniCreDit - Filiale di piglio iban it 15 J 02008 74520 000400417677Swift UnCritMM

Con versamento su c/c postale n° 55179931intestato a:aSS. nUoVi orizzonti onLUS

Causale del versamento: sostegno a distanza o amico della missione+vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito)al momento della sottoscrizione contatta l’Ufficio brasile tel: 335 7052428(o 0775 502353) o scrivi [email protected]

gLi inDirizzi Dei noStri CentriprinCipaLi in itaLia e aLL’eStero

www.cavalieridellaluce.net www.cittadellacielo.com

29 SETT-6 OTT 2012 Missione “Gesù al Centro” a Ostia18 NOVEMBRE 2012 MEETING a Bologna al FuturShow1-4 NOVEMBRE 2012 ESERCIZI SPIRITUALI

con Chiara Amirante18 NOVEMBRE 2012 MEETING a Bologna al FuturShow21 DICEMBRE 2012 Formazion ARTE DI AMARE

con Chiara Amirante a Roma13 GENNAIO 2013 GIORNATE DI SPIRITUALITÀ

con Chiara Amirante a Roma

per aLtri appUntaMentiVisita il “Calendario Ufficiale” all’indirizzo:

www.nuoviorizzonti.org

appUntaMenti2012/2013

pigLio (Fr)– SeDe CentraLe, via prenestina 95, - 03010 piglio (Fr) tel/Fax 0775 502353 - [email protected]

– CaSa Di ForMazione aL preSbiterato emmanuel 339 3281385

paDoVa tel 366 5203467 - [email protected]

Cei (tn) Centro Di aCCogLienza e Di eVangeLizzazione, Loc. bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (tn) - tel/Fax 0464 800002 - [email protected]

roVereto (tn) Centro Di aSCoLto, tel 0464 800002/348 2205172

ponte neLLe aLpi (bL) aSSoCiazione "inSieMe VerSo nUoVi orizzonti - triVeneto onLUS"Frazione Lastreghe, 84 - 32014 ponte neLLe aLpi (bL)[email protected] roMa– Centro beneDetto XVi C/o FonDazione rapHaeL onLUS/ong, via gomenizza 81 (zonapl.e Clodio), 00195 roma. Centro di ascolto, di prevenzione, sensibilizzazione e di formazione.tel/Fax 06 94359070 - [email protected]

– Centro Di eVangeLizzazione, orientaMento, aSCoLtovia portoferraio 9, 00182 roma (rM) - tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621 [email protected]

– Centro Di eVangeLizzazione ponte MiLVio, via Cassia 1, 00195 roma (rM)

Marino (rM) Centro Di aCCogLienza, p.zza garibaldi 8, 00047 Marino (rM)tel/Fax 06 93803113 [email protected]

grottaFerrata via colle delle ginestre 69, 00046 grottaferrata (rM)tel/Fax 06 94315460 - [email protected]

piStoia Centro Di aCCogLienza e reinSeriMento, via Castellina 20, 51030 Casore del Monte (pt) - tel/Fax 0572 618067 - [email protected]

MonteVarCHi Centro Di aCCogLienza e reinSeriMento, via pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (ar) - tel 055 984819 - Fax 055 [email protected]

JeSi (an)– Centro Di eVangeLizzazione taLità kUM, Via Mazzangrugno 4160035 Jesi (an) - tel 0731 245716

– Centro Di aSCoLto, p.zza della repubblica 4tel 370 3017254 - [email protected]

iSCHia (na) Centro Di aCCogLienza e Di eVangeLizzazionevia purgatorio 33, 80075 Forio d’ischia (na) - tel 081 998813ischia@nuoviorizzonti-onl us.com

boSnia erzegoVina, CittaDeLLa orizzonti Di paCe, zvirovici di Capljina: tel Voip 0698353357, tel 0038763221428

Centro SteLLa DeL Mattino, Medjugorje: tel 0038736651197 email: [email protected]

QUiXaDa (Cearà), CiDaDeLa rainHa Do Sertao, associacao novos Horizontes estrada de Juatama, s/n° Caixa postal 01 Serra do Urucu CeCep 63900-000 Quixadà (Cearà) tel. 00558899681742 - [email protected]

FortaLeza, CiDaDeLa CeU – associacao novos Horizontes Condominio espiritual – Uirapuru(CeU), av. alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – Ce Cep 60860-000 - tel. 00558532894257 - email: [email protected]