Notiziario villanuova 2014

16
NOTIZIARIO CIVICO COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI Dicembre 2014

description

notiziario della Amministrazione Comunale di Villanuova sul Clisi del 2014

Transcript of Notiziario villanuova 2014

Page 1: Notiziario villanuova 2014

NOTIZIARIO CIVICO COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

Dicembre 2014

Page 2: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

2

IL SALUTO E GLI AUGURI DEL SINDACONATALE 2014

Carissimi concittadini e concittadine di Villanuova sul Clisi,è con grande piacere che sono a scriverVi in occasione delle festività del Santo Natale. Ci troviamo in quel periodo dell’anno che dovrebbe essere di gioia, felicità e festa. Non per tutti, purtroppo, è così. Ci sono molte persone, anche nel nostro piccolo Paese, che si trovano oggi a dover fronteggiare una condizione di disagio e di rassegnazione. E’ a loro, in particolare, che va il mio pensiero ed il mio costante impegno nell’amministrare. Dalle elezioni comunali dello scorso maggio il tempo trascorso è stato davvero poco. Eppure, ho avuto modo di constatare e toccare con mano le diffi coltà che una comunità può incontrare: ci sono problemi economici e sociali che mai mi sarei immaginato. E per questo, mi sono promesso che, seppur giovane, avrei fatto ogni giorno del mio meglio per essere a disposizione di tutti i cittadini villanovesi. E non sono solo in questo. Ac-canto a me, ci sono e ci saranno gli assessori, il consiglio comunale e tutti quei cittadini che vogliono impegnarsi con fatti concreti per il bene del nostro Paese. Le nostre porte

sono aperte a tutti ed anzi, riteniamo fondamentale che chiunque lo voglia, possa prendere parte alle più svariate iniziative per aiutarci a migliorare e per off rire un servizio sempre più effi ciente a tutta la comunità. L’anno sta per volgere al termine ed è giusto fare dei bilanci, ma anche imporsi dei buoni propositi per il periodo che verrà. A me piacerebbe che ogni cittadino, me compreso, si interrogasse e chiedesse: “Cosa ho fatto per la comunità in cui vivo? Mi sarei potuto impegnare di più per aiutare qualcuno?”Il ruolo dell’amministratore è oggi più che mai complesso: tanti cittadini si rivolgono a noi sperando che con uno schiocco di dita si possano risolvere i problemi. Ci piacerebbe molto, ma purtroppo non è così. Specie dovendo sottostare ad enti più grandi di noi che ci impongono direttive e tagli. Nonostante le varie restrizioni cui dobbiamo sottostare facendo del nostro meglio per soddisfare le Vostre richieste, credo che il ruolo fondamentale di ogni amministratore sia infondere fi ducia e speranza e soprattutto spronare i propri cittadini a reagire, per poter cambiare insieme ed uniti. Ognuno di noi in cuor suo ha come obiettivo quello di fare la diff erenza per qualcuno: chi per la moglie, per i fi gli, per i genitori, per gli amici. Io, insieme a Voi, voglio impegnarmi per fare la diff erenza per Villanuova! E sono certo che lo potremo fare. Collaborando, confrontandoci, aiutandoci riusciremo a rendere il nostro un Paese migliore. Ci sono sempre, sul nostro cammino, nuove frontiere da abbattere, nuovi problemi da risolvere e nuovi obiettivi da raggiungere. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti Voi. Spero quindi che queste festività por-tino al nostro Paese pace, serenità ed anche momenti di rifl essione.I miei auguri più vivi e sinceri vanno:A tutti Voi cittadini che siete il cuore del nostro PaeseA tutti i bambini e ragazzi che fanno di Villanuova sul Clisi una comunità piena di speranzaAgli anziani e alle anziane i cui preziosi insegnamenti vanno custoditiA tutte le associazioni culturali, sportive, di volontariato che mantengono vivo il nostro PaeseAgli Assessori, ai consiglieri e ai dipendenti comunali per l’impegno che dimostrano costantementeAi nostri sacerdoti che infondono fede in tutti NoiEd infi ne, l’ augurio che rivolgo a me stesso come amministratore è quello di incontrare ogni giorno persone da aiutare ma anche persone disposte ad aiutarci e a fare la diff erenza.

Auguri Villanuova sul Clisi. Il Sindaco Michele Zanardi

Page 3: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

3

BilancioCarissimi cittadini di Villanuova sul Clisi nell’augurarvi un Santo Natale 2014 e un felice anno nuovo, colgo l’occasione per rendere partecipi tutti su alcune rifl essioni in merito al Bilancio del comune di Villanuova, e alle diffi coltà del contesto nazionale in merito ai conti pubblici, nonchè ai continui cambiamenti delle regole che lo accompagnano nella sua formazione.Il Bilancio del comune è lo strumento che guida e regola ogni iniziativa, è lo strumento obbligatorio mediante il quale l’amministrazione attiva gli impegni e raggiunge i propri obiettivi. Ogni idea o proposta politica può essere teoricamente condivisibile, ma diffi cil-mente realizzabile se non rispetta le regole, ormai rigide del bilancio e del patto di stabili-tà, che ha degli obiettivi sempre più elevati e non consente ai comuni di fare investimenti. L’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al bilancio è quello di ricer-care e cogliere le novità normative e le opportunità che possano dare degli input positivi al nostro bilancio.L’anno 2014 è stato un anno di grande cambiamento per il bilancio del comune di Villanuova sul Clisi poiché, insieme ad altri 13 comuni bresciani, è entrato in sperimentazione volontaria adottando con un anno di anti-cipo il nuovo sistema contabile e i nuovi schemi di bilancio che lo compongono. La legge dello Stato impone che i bilanci si armonizzino a quelli della ragioneria generale dello Stato al fi ne di avere la comparazione omogenea. Aver adottato in via sperimentale il nuovo bilancio ha permesso al comune di Villanuova sul Clisi di ricevere un premio sul patto di stabilità di pari a euro 162.000,00.

L’anno 2014 è stato caratterizzato dalla nuova fi scalità immobiliare attribuita ai comuni con l’ingresso della IUC che non è un tributo unico bensì composto da tre tributi: IMU, TASI e TARI. L’IMU è la medesima dell’anno precedente, la TASI è un tributo per il godimento dei servizi indivisibili comunali e la TARI è la tassa sui rifi uti.L’amministrazione comunale ha deciso di non aggravare ulteriormente le famiglie e le attività del nostro paese decidendo di non applicare la TASI.Lo Stato introducendo la TASI ha eff ettuato ulteriori tagli ai trasferimenti comunali e il nostro comune ha subìto un ulteriore taglio oltre a quello programmato pari a euro 205.000,00. L’impegno è stato comunque quello di eff ettuare dei risparmi e di non aumentare la pressione fi scale sui cittadini e sulle attività produttive e commerciali.I continui tagli ci danno un’ulteriore preoccupazione per la predisposizione del bilancio di previsione per l’an-no 2015. Da quanto leggiamo in questi giorni ci troveremo probabilmente ad applicare una nuova imposta la “local tax” che dovrebbe sostituire totalmente la IUC con nuovi regolamenti applicativi.L’impegno dell’amministrazione è quello di poter fare degli investimenti, mantenere e migliorare il livello dei servizi cercando ogni forma di fi nanziamento possibile e praticabile nonché l’impegno costante alla parteci-pazione a bandi di altri enti sovra comunali e ad eff ettuare attività di “fundraising”. Ricordo non da ultimo l’ottenimento del contributo di 200.000,00 a favore di interventi migliorativi per le nostre scuole.Cari cittadini, il nostro lavoro e il nostro impegno quotidiano è al vostro servizio e al rispetto del bene comune.

Il vice-sindaco Caterina Dusi

Page 4: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

4

Lavori pubbliciVillanuova sul Clisi è il nostro paese; lo abitiamo da sempre o da poco tempo, qualcuno di noi è arrivato qui da paesi vicini, altri da migliaia di chilometri; la casa dove viviamo magari è quella di famiglia da alcune generazioni oppure è solamente una casa, una fra le tante, che ci accoglie in questo periodo della vita e chissà dove saremo fra pochi anni. Siamo aff e-zionati alla nostra casa, le dedichiamo tempo e denaro abbellendola e riparandola quando necessita per avere sempre un posto bello e sicuro per noi ed i nostri cari, la amiamo e la rispettiamo. Amore e rispetto, due sentimenti che vanno di pari passo, uno non prescinde dall’altro. La fi ne dell’anno è un momento, per tutti, di bilanci e rifl essioni. E anche di buoni propositi. Non intendo fare un elenco di opere e interventi eseguiti o messi in cantiere bensì voglio soff ermarmi su quanto detto poc’anzi e rifl ettere.Ognuno di noi in casa propria mantiene un certo decoro, pulizia ed igiene sono pratiche assidue inderogabili. Per non parlare poi dei soldi spesi in decori, piante e ornamenti vari che ci rendono fi eri e orgogliosi di mostrare la nostra casa agli altri.

Se un paese è un insieme di case e una popolazione è un insieme di persone allora vuol dire che Villanuova è la CASA dei villanovesi!

Però certi conti non tornano; nessuno butterebbe rifi uti sul pavimento del soggiorno, eppure alcuni ab-bandonano sacchetti colmi fuori dai cassonetti; nessuno si sognerebbe di ostruire gli scarichi del proprio bagno, eppure troviamo oggetti fra i più disparati incastrati nei canali di scolo; nessuno sporcherebbe il proprio giardino con cartacce eppure le troviamo nei nostri parchi pubblici. Credo, anzi, desidero, e con me tutta l’Amministrazione Comunale, che dovremmo tutti cominciare a con-siderare il nostro paese come la nostra casa, perché di fatto lo è!

Dovremmo tutti cominciare a considerare come “nostro” tutto quanto sta fuori dalla porta di casa e rispet-tarlo e amarlo come quello che sta dentro la porta di casa. Per fare ciò non serve tanto, basta un po’ di im-pegno e raggiungere il cassonetto magari un po’ più lontano se quello vicino è rotto, basta tenere da parte

certi rifi uti particolari e conferirli al centro rac-colta negli orari di apertura, è suffi ciente libe-rare dal fogliame una grata ostruita per lo scolo dell’acqua piovana senza attendere l’interven-to degli operai del comune. Se ne potrebbero fare altri di esempi, ma credo che questi siano esaustivi di quanto espresso sin qui.

Negli ultimi tempi sono state eff ettuate alcune riprese di videosorveglianze ai cassonetti che hanno evidenziato il comportamento scorretto di alcuni che sono stati prontamente sanziona-ti. Ci auguriamo che abbiano imparato a rispet-tare le norme e conferiscano in modo corretto. I fi lmati hanno evidenziato come taluni con-feriscano correttamente plastica, carta e vetro mentre abbandonino per terra i sacchetti di ri-

Page 5: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

5

fi uto organico e di indiff erenziato, sicuramente al fi ne di non utilizzare la chiavetta e, quindi, di aver meno conferimenti da pagare. Urge chiarire che attualmente la tariff a rifi uti non è del tipo “puntuale”, ossia non viene calcolata sul numero degli utilizzi, per cui queste azioni di abbandono diventano ancor più inutili o meglio, servono solo ad aumentare i costi di gestione del servizio. Avrete senza dubbio notato anche come alcune zone siano state interessate da lavori stradali: anzitutto il tratto di fognatura dalla frazione Peracque alla frazione Castello, opera attesa da tanto tempo che ha avuto fi nalmente compimento, la quale dopo il parcheggio realizzato a Berniga conferma l’attenzione costante dell’Amministrazione verso le frazioni. Anche le strade del capoluogo sono state oggetto di intervento per il rifacimento di parte della rete gas. Inoltre importanti lavori di consolidamento sismico hanno avuto come oggetto la struttu-ra della scuola materna statale e asilo nido ai quali si sono aggiunti lavori di ritinteggiatura nella stessa struttura nonché agli edifi ci della scuola secondaria di primo grado e della primaria con l’aggiunta, per quest’ultima, della sostituzione dei serramenti esterni del primo piano. Accogliere bambini e scolari in ambienti puliti, dignitosi ma soprattutto sicuri è il nostro imperativo. Non da ultimo, utilizzando piccoli residui di spesa si è potuto asfaltare alcune strade e parte del viale pedona-le. Come Amministratori ci impegniamo ad essere sempre disponibili, a monitorare il territorio ed inter-venire per tempo, a prestare attenzione e tempo a Voi, nostri concittadini che ci esponete suggerimenti, rimostranze, segnalazioni. Come sempre è stato fatto, anche più di prima!Posso anticiparvi che già nei primi mesi del 2015 sarete tutti chiamati e coinvolti in una singolare ope-razione ambientale che, mi auguro ma ne sono certo, sensibilizzerà anche chi fi nora è rimasto un po’ in disparte.

Concludo augurando ad ognuno di Voi di trascorrere le festività Natalizie in armonia con sè stesso e con gli altri ed un 2015 foriero di lavoro, salute e serenità.

L’assessore Paolo Cabra

Foto tratta dal calendario “Villanuova dal cielo”

Page 6: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

6

Servizi SocialiIn questo primo anno del mandato amministrativo colgo l’occasione di questo notiziario, oltre che per formulare i più sinceri auguri a tutti i concittadini, per fare una rifl essione sull’at-tività svolta dall’Assessorato ai Servizi Sociali. I servizi sociali sono servizi di promozione, sostegno e stimolo nei confronti degli individui fi nalizzati a rendere i soggetti autonomi e capaci di aff rontare da sé le diffi coltà; sono altresì servizi di prevenzione per evitare o ridurre per quanto possibile le condizioni di bisogno e/o di disagio individuale e familiare che conducono all’emarginazione. Purtroppo la perdurante situazione di crisi e recessione economica si manifesta anche nel numero di nuovi concittadini che si rivolgono all’Uffi cio Servizi Sociali. Sempre più numerosi sono i casi di cittadini che vivono diffi coltà economi-che: famiglie o singoli che non riescono ad essere autonomi per la perdita dell’occupazione, giovani che hanno fi nito il percorso di studi ma non riescono a entrare nel mondo del lavoro.L’esperienza della perdita del lavoro e la diffi coltà di ritrovarlo è uno degli aspetti più dram-matici della crisi eppure si sa poco del vissuto dei disoccupati. Spesso si tratta di padri di

famiglia, unica fonte di sostentamento all’interno del nucleo famigliare, che, di fronte alla perdita del lavoro vi-vono momenti di disorientamento e di perdita della speranza. Si creano cosi situazioni di disagio non solo eco-nomico ma anche familiare che sfociano in confl itti tra coniugi e crisi per i fi gli che vedono la famiglia a rischio.E’ a loro in particolare che il mio pensiero va in queste giornate festive, in cui più forte si manifesta la bellezza di condividere momenti sereni con gli aff etti familiari e più stringente si sente il dolore della solitudine.

Quando il cittadino in cerca di lavoro si rivolge ai servizi sociali, l’uffi cio prende in carico tali situazioni attra-verso una serie di interventi: primariamente i soggetti vengono indirizzati al Servizio al Lavoro Social Work attivo presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, che si occupa della ricerca di opportunità di lavoro e di accompagnare e seguire poi i soggetti nel percorso lavorativo. Inoltre la nostra Amministrazione ha attivato per l’anno 2014 10.500,00 euro di Voucher Sociali, inserendo i soggetti benefi ciari in svariate attività a supporto del personale dipendente, convinti che l’aiuto economico non deve essere inteso come forma di assistenzialismo, ma come riconoscimento di un compenso a fronte di una prestazione svolta. La sfi da che l’Amministrazione è chiamata a vincere nel prossimo futuro sarà riuscire a creare nuovi legami sociali, promuovendo azioni di colla-borazione con le realtà del territorio fi nalizzate a percorsi di formazione e crescita delle competenze oltre che all’inserimento lavorativo di quanti sono alla ricerca di stabilità lavorativa ed economica.L’impegno dedicato a quanti vivono queste nuove povertà dovute alla mancanza di lavoro non ha intaccato l’attenzione e il sostegno che da sempre Villanuova off re alle famiglie, ai suoi anziani, agli ammalati, ai portatori di handicap e a quanti vivono nelle diffi coltà dell’emarginazione e della solitudine.Numerosi altri infatti sono gli ambiti di cui si occupa l’Uffi cio Servizi Sociali, che spaziano dai servizi off erti alle famiglie - l’asilo nido Comunale “F. Jucker” gestito in convenzione dalla Cooperativa Sociale Area, la scuola materna comunale dell’infanzia A.Jucker;- , ai bambini e ai ragazzi - il servizio Scuolabus e Pedibus, lo spazio pomeridiano per attività post-scolastiche LAB-Oratorio (in collaborazione con la Parrocchia S. Cuore) – ai meno giovani (servizio SAD, pasti a domicilio, gruppi di ginnastica) – la Biblioteca …Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e all’aiuto del personale dell’Uffi cio Servizi Sociali e della Biblioteca, del volontariato e delle numerose associazioni presenti sul nostro territorio alle quali va il mio più sincero ringraziamento.Con la speranza che ci siano sempre più persone disponibili a donare il proprio tempo al servizio degli altri auguro a tutti Voi di trascorrere in serenità questi giorni di festa.

L’assessore Elisa Omodei

Page 7: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

7

Istruzione“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.”

Con questa frase, del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, abbiamo salutato i nostri bambini e ragazzi il primo giorno di scuola, augurando loro di vivere il tempo scolastico con animo sereno e con la passione e la voglia di conoscere tipica dei giovani. L’ambiente della scuola è uno dei settori dove mag-giormente si sentono le diffi coltà del periodo economico che stiamo vivendo, ma è proprio nei momenti di crisi che bisogna investire nell’educazione, preparando i ragazzi e i giovani ad aff rontare le sfi de. Come sarà il nostro Paese fra trent’anni e come si svilupperà politicamente, culturalmente, socialmente ed eco-nomicamente dipenderà dai nostri fi gli e dai nostri nipoti che frequentano oggi la scuola dell’obbligo. Maggiore è la qualità dell’educazione che sarà data ora, più certi saranno i risultati del futuro.

Con questo spirito, in continuità con l’impegno profuso dalle precedenti amministrazioni, è stato appro-vato dal Consiglio Comunale il 25 novembre scorso il Piano per il Diritto allo Studio.Con un investimento da parte dell’Amministrazione di circa 435.000 euro verranno sostenuti e fi nanziati la Scuola statale dell’infanzia, la Scuola primaria e secondaria di primo grado e la scuola dell’infanzia comunale. In collaborazione con la Dirigenza e i Docenti dell’Istituto comprensivo e della scuola dell’in-fanzia comunale verranno sostenuti e realizzati, anche con l’ausilio di docenti ed esperti esterni, progetti di consulenza psicologica e  pedagogica, nonché progetti di educazione alimentare e motoria.

Particolare impegno quest’anno è stato dedicato all’assistenza “Ad Personam” degli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici, per permettere la loro piena integrazione nell’attività didattica.In occasione delle Sante festività auguro agli studenti di apprezzare le opportunità e di cogliere gli stimo-li che la scuola off re loro; alle famiglie, al personale docente e non docente di continuare la preziosa ope-ra educativa e sociale che ogni giorno coraggiosamente li vede protagonisti della crescita dei nostri fi gli.Un augurio particolare di buon lavoro al Prof. Cosentino che da settembre ricopre il ruolo di Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani. L’assessore Elisa Omodei

ASSEGNI DI STUDIOSiamo convinti che sia doveroso sostenere e premiare gli studenti meritevoli che si impegnano nel loro percorso di crescita e di formazione scolastica.Nel corso del concerto Natalizio della Banda Cittadina verranno premiati con un assegno di studio 55 ragazzi di Villanuova che hanno raggiunto brillanti risultati lo scorso anno scolastico.La cultura non è solo conoscenza di nozioni, ma anche la fonte di quei valori che sono alla base di una società civile: libertà, democrazia, solidarietà.

Complimenti ai ragazzi premiati e alle loro famiglie!!!

Page 8: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

8

UrbanisticaCon riferimento all’ambito urbanistica nel settembre 2014 si è provveduto  ad approvare defi nitivamente la seconda variante al PGT che a breve acquisterà effi cacia con la pubblicazione sul BURL. Il procedimento, avviato dalla precedente amministrazione nel giugno 2013, prevedeva una serie di modifi che al piano ur-banistico, di modesta entità e già aff rontate in sede di valutazione ambientale strategica. Eff ettuate subito dopo la tornata elettorale le previste pubblicazioni di legge è stato possibile giungere in tempi rapidi all’ap-provazione defi nitiva. Ovviamente questo ci ha permesso di supportare e soddisfare i bisogni dei cittadini e nello stesso tempo di ridurre il volume edifi catorio (meno cemento).

Al contempo, sempre nel settembre 2014, sono state apportate alcune rettifi che alle norme tecniche del PGT utili a coerenziare il piano rispetto a quanto stabilito dal Regolamento Edilizio Comunale. In sostanza sia le Norme Tecniche del PGT che l’allegato energetico al Regolamento aff rontavano in modo diff erente il tema della premialità nel caso di realizzazione di edifi ci ad alto rendimento energetico. Con la rettifi ca intervenuta, ora è consentito al soggetto che propone l’intervento edilizio di scegliere il meccani-smo premiale a lui più conveniente tra l’aumento di volumetria o lo sconto oneri nella misura prevista a seconda dell’intervento. 

Infi ne ai sensi della Legge regionale n. 13/2001 è  stato approvato defi nitivamente il piano di zonizzazione acustica comunale che sostituisce l’ultimo piano approvato dal comune antecedente alla legge quadro. Nel

novembre del 2003 fu redatto un aggiornamen-to che rimase solo adottato. Il piano ora vigente ha suddiviso il territorio comunale in classi e, per ciascuna di esse, defi nisce limiti notturni e diurni rispetto alle emissioni acustiche consentite. Per il cittadino e per gli uffi ci comunali, quindi, un utile strumento al quale poter fare riferimento in mate-ria di emissioni acustiche. Questo è quanto è stato fatto essendo trascorsi solo sei mesi dall’insediamento della nuova ammi-nistrazione.

Per il nuovo anno molto lavoro ci attende: saremo impegnati nel ridisegnare l’assetto urbanistico del nostro paese andando a soddisfare le esigenze del cittadino e non quelle degli speculatori. Affi nché

ciò sia possibile, sarà fondamentale, tra le altre cose, anche incentivare riconversioni e recuperi edilizi che, negli ultimi decenni, in tutto il territorio nazionale sono stati dimenticati.

Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il nostro territorio.

Michele Zanardi

Page 9: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

9

Caro Giuseppe, il 9 Dicembre ci siamo scambiati l’ultimo saluto, quel saluto che sarà diffi cile dimenticare.Tu ottantacinque anni io ventotto: un divario tale da imporre l’uso del lei, che tu hai sempre rifi utato da umile Maestro qual eri.

Da giovane villanovese ti conosco per il tuo passato da Sindaco, per la testimonianza riportata da Mario Remi nel libro “Villanuova nel cuore” e per la tua attività politica portata avanti fi no all’ultimo giorno.Ricordo i consigli, le telefonate, gli scambi di messaggi su facebook e le e-mail che ogni tanto ci scambiavamo: le tue erano sempre parole da grande Maestro.Maestro non solo tra i banchi, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Nel rileggere il libro sopra citato mi è balzato all’occhio un paragrafo che riporta le seguenti parole: “erava-mo negli anni in cui si stava costruendo il nuovo villaggio; come facevamo di sovente, io e il sindaco Bosio, inforcata la bicicletta, ci recammo ai cantieri per controllare l’andamento dei lavori al centro Inapli. Durante il ritorno in municipio “affi ancati” sulla strada statale ci scambiavamo le nostre impressioni quando ci fermò la polizia stradale. L’affi ancato ero io e i militi dissero a Bosio che poteva proseguire, io fui multato per la non osservanza del codice stradale che imponeva ai ciclisti di pedalare in fi la indiana. Solo dopo ave pagato senza fi atare spiegai che il signore al mio fi anco era il sindaco del paese ed io ne ero il suo vice e dissi loro che in pratica “stavamo lavorando” per il nostro paese (aggiungo gratuitamente, perché allora non c’erano le indennità di carica). I poliziotti di scusarono e mi “rimproverarono” per non essermi presentato prima, ma io li tranquillizzai dicendo che avevano fatto il loro dovere. Cosi andava a quei tempi! Ed era bello cosi.”

Questo trafi letto spero possa portare a rifl ettere tutti noi: credo sia espressione di legalità, quella legalità che, anche a causa di luoghi comuni, sembra non esistere più. Si pensa spesso che chi occupa ruoli di responsabilità sia legittimato ad agire contro le regole; non è cosi e credo che Villanuova lo abbia dimostrato e lo possa dimostrare ancora.Come recita l’articolo 3 della Costituzione “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza discriminazione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali ……”.

Tu, Giuseppe, ce lo hai insegnato.

Che dire, grazie Giuseppe e questo grazie vuole essere personale, ma vuole essere anche il grazie di tutta la cittadinanza!

Michele

Page 10: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

10

LA NOSTRA VERA RICCHEZZA!!

Villanuova vanta sul proprio territorio la presenza di numerose associa-zioni sportive, d’arma, caritatevoli, musicali, teatrali, culturali, ricreative e hobbistiche. Alcune esistono da parecchi decenni, altre sono nate negli ultimi anni;

La loro vitalità pone il nostro paese in risalto sugli altri per le numerose occasioni di unione che sono off erte alla popolazione senza distinzione di età, sesso o provenienza. Rappresentano un valido incubatore d’idee che vengono sottoposte frequentemente all’Amministrazione che le sostiene e incoraggia non facendo mai mancare il suo patrocinio.

A prescindere dai risultati che raggiungono esse sono vincenti solo per il fatto di off rire un’opportunità di crescita sociale al singolo cittadino; con-tribuiscono fattivamente a creare una mentalità comunitaria agendo nel contesto della società attuale che invece tende sempre più alla singolarità.Nel tempo si sono anche create collaborazioni e sinergie fra alcune di loro e questo conferma e raff orza ulteriormente quanto aff ermato poc’anzi.Il dialogo, schietto, sincero e libero da personalismi è ciò in cui quest’Am-ministrazione crede fermamente per continuare ad aiutare ed essere al fi anco delle associazioni. Tutte.

Riportiamo in seguito un paio di articoli riguardanti solo alcu-ne tra le tante nostre Associazioni e Vi garantiamo che pros-simamente tutte potranno avere la giusta visibilità. Questo è semplicemente un modo per ringraziare tutte quelle persone che giorno dopo giorno si impegnano per rendere Villanuova sul Clisi un paese migliore.

I più vivi e sinceri Auguri di cuore a tutti Voi!

Page 11: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

11

UN IMPEGNO COSTANTE PER TRAGUARDI SEMPRE NUOVI !!!

La Pallavolo Femminile Villanuova quest’anno festeggia il ventesimo anno della sua costituzione (1994 – 2014) e proprio il campionato 2013/2014, appena giunto al termine, ci ha regalato la promozione alla fase Regionale di serie “D” con ben 26 vittorie su 26 partite disputate !!! Nata per volontà, impegno e passione di alcuni residenti di Villanuova che hanno contribuito con il loro tempo libero e il volontariato alla realizzazione di questa ormai assodata realtà dedicata al “gentil sesso”. Possiamo sicuramente aff ermare che le nostre bambine, ragazze, donne e mamme trovano nella Pallavolo Femminile Villanuova soddisfatto il desiderio di condividere parte della propria vita con gli altri, di trovare lo spazio più consono al proprio carattere, alla propria sensibilità e alla propria predisposizione . In quest’ottica hanno sempre agito i responsabili e dirigenti della nostra Società con 20 campionati alle spalle e davanti tanta voglia di continuare.

E continuare signifi ca innanzitutto curare ogni anno l’organizza-zione e la gestione delle squadre da iscrivere ai campionati, ed è per questo che riteniamo doveroso ringraziare in primis l’Ammi-nistrazione Comunale di Villanuova che ci mette a disposizione il Palazzetto dello Sport, tutto lo staff dirigenziale ed allenatori, i nostri numerosi instancabili sostenitori, e non da ultimi tutti gli sponsors, in particolar modo le ditte DAFNE SRL , A.F.A. DI DE GIORGI F.LLI SRL e TECNOPLASTICA SRL che grazie al loro contri-buto economico rendono possibile tutto questo.

Ricordiamo a tutti i Villanovesi e non che continua la distribuzio-ne del ns libro stampato per festeggiare il ventesimo compleanno e l’ambita promozione in serie “D”, per chi fosse interessato può trovarlo in vendita al Palazzetto dello Sport durante le ns partite casalinghe il sabato sera ove vi aspettiamo numerosi a tifare le ns ragazze !Da parte di tutte le nostre atlete e giovani giocatrici del Minivol-ley auguriamo un serenissimo Santo Natale ed un 2015 ricco di soddisfazioni.

Pierangelo Caldera

Page 12: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

12

ANNO RICCO DI SODDISFAZIONI IL 2014 PER LA PALLAVOLO VILLANUOVA

Dopo alcuni campionati disputati nella massima serie regionale è arrivata la promozione al campionato nazio-nale di serie B2 maschile (quinta promozione in serie B2 nei 27 anni della storia della Pallavolo Villanuova).Prima squadra allenata da Caldera Stefano composta da giocatori usciti dal settore giovanile di Villanuova (Mari-ni, Bresciani, Grumi, Boioni, Manenti, Bertelli, Bosetti e Candeli) con l’innesto di altri elementi importanti (Rinal-din, Mogni, Signorelli, Ferrari e Mochi).

Bene anche la seconda squadra allenata dal Tecnico Andrea Zanaglio (composta esclusivamente da ragaz-zi usciti dal settore giovanile della Pallavolo Villanuova) che ha conquistato la salvezza nel campionato regiona-le di serie D. Soddisfazioni anche dal settore giovanile con il secondo posto nel campionato provinciale under 17 e, in collaborazione con la Pallavolo Gavardo, piaz-zamenti nei primi tre posti in classifi ca nei campionati under 15, under 14 ed under 13.

Impegno nel settore giovanile (aspetto primario per la Pallavolo Villanuova) che viene rinnovato anche nella stagione sportiva 2014/2015 con cinque squadre gio-vanili iscritte al campionato provinciale Fipav (under 19 ed under 17 a Villanuova; under 15, 14 e 13 in collabo-razione con la Pallavolo Gavardo) con oltre 50 ragazzi tesserati.

Per i bambini più piccoli viene rinnovato l’appuntamento con la scuola di Pallavolo (avviamento alla pratica sportiva della pallavolo riservata ai bambini della scuola primaria) diretta dal professor Caldera Renato con 18 bambini iscritti.

Un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Villanuova che con il suo appoggio in que-sti 27 anni di attività ha permesso alla nostra Società sportiva di crescere e divenire così una delle prime Società sportive a livello regionale per numero di atleti, squadre e risultati sportivi nel settore maschile.

Stefano Caldera

Page 13: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

13

GEMELLAGGIO: UN’OPPORTUNITA’ DA VIVERE

Dopo 15 anni il gemellaggio tra i paesi di Villanuova sul Clisi e Trebeurden non sente aff atto la stanchezza, anzi, più passa il tempo più si consolidano i vincoli di amicizia tra il nostro Comune e quello della splendida cittadina bretone. Nell’a-gosto di quest’anno, una cinquantina di persone, capitanate dal Presidente Bruno Candrina e dal nuovo Sindaco Michele Zanardi, hanno deciso di aderire all’interessante viaggio promosso ed organizzato dall’Associazione per i Gemel-laggi di Villanuova sul Clisi, che da oltre un decennio si impegna per mantenere vivo il patto siglato tra i due paesi. Il Gemellaggio è molto più che una semplice vacanza.In primo luogo è un’ occasione per concittadini di diversa età di vivere insieme un’esperienza indimenticabile. Nulla è più costruttivo per una comunità di un viaggio in cui giovani e meno giovani possano condividere mo-menti di allegria, raccontarsi storie del passato, discutere.Il Gemellaggio inoltre off re la possibilità di incontrare nuove per-sone, conoscere culture, confrontarsi con mentalità diverse dalla nostra. E’ anche e soprattutto un’opportunità per riscoprire valori spesso dimenticati quali ospitalità, accoglienza, condivisione e fratellanza.Come più volte ribadito dal Parlamento Europeo le attività dei ge-mellaggi sono “di importanza vitale per l’integrazione dei cittadi-ni d’Europa”. I viaggi di gemellaggio dunque mirano ad instaurare un dialogo interculturale che arricchisca la comunità. Qualcuno ha scritto a proposito dell’im-portanza di viaggiare: “Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non di-ventare cieco”.Non diventare ciechi signifi ca restare al passo con i tempi, ampliare le proprie vedute, confrontarsi, imparare dagli altri.Si tratta di un concetto molto importante in un momento come quello attuale in cui il mondo si sta evolvendo sempre più. E’ vitale che una comunità resti sempre con gli occhi ben aperti e sia curiosa di conoscere e di scoprire. E’ proprio questo l’obiettivo principale del gemellaggio che, in una comunità viva come la nostra, riscuote sempre maggiore interesse, specialmente tra i più giovani.

Tutti coloro che intendessero condividere l’esperienza del gemellaggio o semplicemente conoscere le attività ad essa collegate (quest’anno vi hanno partecipato anche una quindicina di giovani) possono fare riferimento ai seguenti nominativi: Bruno Candrina, Cesare Barezzani, Ermanno Comincioli.

Page 14: Notiziario villanuova 2014

Notiz

iario

Comu

nale

Dice

m� e

2014

14

COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

Municipio - Piazza Roma, 125089 - Villanuova sul ClisiTel. 0365 31161 - Fax 0365 373591

www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

Composizione della Giunta Municipale:

Michele ZanardiSindaco con delega Urbanistica

Dott.ssa Caterina Dusi - Vice sindacoAssessore Bilancio Tributi e Commercio e Attività produttive

Elisa OmodeiAssessore Pubblica Istruzione Servizi Sociali e Politiche giovaniliSport

Cabra PaoloAssessore Lavori Pubblici - Ecologia - Ambiente

Tutti gli assessori ricevono previo appuntamento.

ORARI AL PUBBLICO - UFFICI COMUNALI

SEGRETARIO COMUNALEriceve solo su [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

PROTOCOLLOlunedi dalle 9.00 alle 12.30martedì dalle 9.00 alle 12.30 mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 venerdi dalle 9.00 alle 12.30 [email protected]

SEGRETERIA – COMMERCIO - CIMITERIlunedi dalle 9.00 alle 13.00martedì dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedì dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 [email protected]

RAGIONERIA - ECONOMATO - TRIBUTIlunedi dalle 9.00 alle 13.00martedi dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedi dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 ragioneria >> [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

ANAGRAFE - STATO CIVILE lunedi dalle 9.00 alle 12.30 martedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45venerdi dalle 9.00 alle 12.30 sabato dalle 8.30 alle 11.00 [email protected]

Page 15: Notiziario villanuova 2014

15

POLIZIA MUNICIPALElunedi dalle 9.00 alle 10.00martedì dalle 9.00 alle 10.00mercoledi dalle 9.00 alle 10.00giovedì dalle 9.00 alle 10.00venerdi dalle 9.00 alle [email protected] Comandante della Polizia locale riceve su appuntamento

UFFICIO TECNICO - Lavori pubblicilunedi dalle 8.30 alle 13.00mercoledi dalle 8.30 alle 13.00venerdi dalle 8.30 alle 13.00ufficiotecnico@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itlavori.pubblici@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

UFFICIO TECNICO - Edilizia privatamartedi dalle 10.00 alle 13.00venerdi dalle 08.30 alle [email protected]

Il Responsabile del Servizio di Edilizia Privata - Urbanisticaing. Donato Fontana riceve solo su appuntamento(Tel. 0365.31161 int. 5)

UFFICIO SERVIZI SOCIALIlunedi dalle 8.00 alle 11.45martedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00mercoledi dalle 8.00 alle 11.45giovedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 8.00 alle [email protected] L’assistente sociale riceve su appuntamento

Il presente notiziario è stato realizzato dallaGiunta Municipale di Villanuova sul Clisi senzaalcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale

NUMERI UTILI

Biblioteca civica .................................................................................. 0365.371758Gruppo Volontari Assistenza VillanoveseVia Bianchi, 9.............................................................................................0365.31949Asilo Nido.................................................................................................. 0365.32344Scuola Mat. Statale dell’Infanzia Fantasia ...................................0365.376378Scuola Mat. Comunale dell’Infanzia A. Jucker............................0365.375768Scuola Primaria........................................................................................0365.31083Scuola Secondaria di I grado...............................................................0365.31101Parrocchia “SS Cuore di Gesù” .......................................................... 0365.31146Oratorio Maschile....................................................................................0365.31301Pronto Soccorso - Gavardo .................................................................0365.32001Prefestiva, festiva e notturna - Gavardo.............................................0365.3461Soccorso Pubblico di Emergenza......................................................................113Soccorso ACI ............................................................................................................116Carabinieri - Pronto Intervento..........................................................................112Vigili del Fuoco .......................................................................................................115Guardia di Finanza..................................................................................................117Emergenza Sanitaria..............................................................................................118Italgas Servizio Informazioni...............................................................800900700A.2.A. pronto Intervento per acqua e energia elettrica.............800066722A.2.A. centralino....................................................................................0365.596811SECOVAL servizi comunali di Valle Sabbia...................................800.14.15.00INPS Agenzia di Villanuova s/C .......................................................0365.330401RSA “Villaggio S. Francesco” ............................................................0365-336111Ufficio Postale...........................................................................................0365.31076Farmacia S. De Paoli - Viale Brescia ..................................................0365.31307Ambulatori medici - Via Bostone ...................................................0365.371835Consultorio familiare - Bostone ........................................................0365.32752Emergenza cassonetti a calotta ......................................................800.43.76.78

Stampa e Grafica “Di Mano in Mano S.r.l.” Direttore Responsabile: Michele Zanardi in attesa di registrazione.

Un riconoscente grazie al Sig. Lino Biondi e Sig. Mario Remi per le foto gentilmente messe a disposizione.

Page 16: Notiziario villanuova 2014

VENDITA E ASSISTENZA HARDWARE E SOFTWARE STUDIO E PROGETTAZIONE ARREDAMENTI UFFICIO

SALO’ - Via G. Natta Tel. 0365.43439 - Fax 0365.41570

[email protected]

VESTONE - Via IV Novembre, 14 Tel. 0365.820364 - Fax 0365.81609

[email protected]