notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

24
NOTIZIARIO CIVICO del COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI DICEMBRE 2012 Decreto del Re Vittorio Emanuele II 13 Novembre 1862

description

notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

Transcript of notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

Page 1: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

notiziario ciVico del comune Di VillanuoVa Sul cliSi

diCembre 2012

decreto del reVittorio emanuele ii13 Novembre 1862

Page 2: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

2

il sAluTo e gli Auguri del sindAConATAle 2012Carissime cittadine, carissimi cittadini, sono certo che Pericle mi scuserà se quest’anno utilizzo il suo “Discorso agli ateniesi del 461 a.C.” per fare gli auguri di Natale.“Qui ad Atene noi facciamo così.Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiama-to democrazia.Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

Qui ad Atene noi facciamo così.La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.Un cittadino ateniese non trascura i pubblici aff ari quando attende alle proprie faccende priva-te, ma soprattutto non si occupa dei pubblici aff ari per risolvere le sue questioni private.Qui ad Atene noi facciamo così. Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche a rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono off esa. E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.Qui ad Atene noi facciamo così.Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla vita della democrazia. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fi ducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazio-ne ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.Qui ad Atene noi facciamo così.”Nonostante a qualcuno possa sembrare non vero, anche qui in Comune a Villanuova noi facciamo così. Pensate per un momento quanto sarebbe straordinario poter un giorno sostituire la parola Atene con la parola Roma!

A tutti Voi i più cari Auguri di buone Feste.

il Sindaco - ermanno Comincioli

Page 3: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

3

Auguri di uno splendido 2013

Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani …

Abbiamo la consapevolezza, purtroppo, che Villanuova, come tanti altri paesi, in questo periodo sta conoscendo un momento difficile, che non consentirà a qualcuna delle nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che meriterebbero.

Con queste nostre poche righe vogliamo dunque augurare Buon Natale a tutte le famiglie di Villanuova, con la speranza che la magia e la solennità di questo momento possano alimentare maggiore serenità e partecipazione, stringendoci intorno a quei valori che più ci appartengono ed alle persone che sentiamo più vicine. Più in particolare intendiamo formulare un augurio ai bambini perché abbiano occhi attenti e cuori aperti a quanto di buono il mondo degli adulti sa ancora offrire.

Vorremmo fare un augurio speciale anche a tutti gli anziani, che, oltre ad essere le nostre radici, non fanno mai mancare un aiuto concreto quando ce n’è di bisogno.

Auguriamo un sereno Natale ai componenti di tutte le Associazioni, donne e uomini che fanno del volontariato la loro bandiera: le loro braccia e le loro menti sono infatti instanca-bili e insostituibili motori per la nostra Comunità. Buon Natale ai cassintegrati, ai precari, ai disoccupati e in particolare agli “invisibili” che vivono nel bisogno e nella sofferenza.

Un Buon Natale accompagnato da un grazie sincero a tutti i dipendenti comunali, al Se-gretario, agli Assessori, ai Consiglieri Comunali. Non di meno un augurio ai nostri Sacerdoti che quotidianamente si prodigano per la comunità.

Un Augurio, infine, a tutti noi affinchè possiamo vedere il nostro paese sempre più unito e coinvolto nella costruzione del futuro.

Vedere una Comunità coesa e partecipe è uno dei regali più belli che un Sindaco possa desiderare per Natale.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.no

tizi

ario

com

unal

edi

Cem

bre 2

012

Page 4: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

4

“liBerA lA doMeniCA”

È quella del nostro Sindaco Ermanno Comincioli la prima firma a Villanuova per il sostegno alla proposta di legge, promossa da Confesercenti, con il supporto della CEI − Conferenza Episcopale Italiana −, per annullare le continue e indiscriminate aperture do-menicali dei negozi.

L’apertura selvaggia fa del male ai piccoli commercianti ed impo-ne assenze forzate dei genitori la domenica, unico vero giorno di riposo e di condivisione in famiglia con i figli.

Coloro che pensano che la domenica debba ritornare per tanti operatori commerciali ad essere il giusto recupero di un momen-to di vita comune, può recarsi in Comune (Ufficio Anagrafe) per sottoscrivere la campagna di raccolta firme “Libera la domenica”.

grAnA dellA solidArieTÀPortiamo a conoscenza della cittadinanza che la vendita del “grana della solidarietà” quale sostegno alla produzione duramente colpita dal terremoto nella primavera scorsa, ha frut-tato la bella cifra di quasi ventimila euro.

La somma raccolta dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con Scuole, Associazioni e privati cittadini, è stata girata tramite la “Coldiretti” ai produttori danneggia-ti, preventivamente contattati.

“iL miGLiOr mOdO Per eSSere FeLiCi È CerCAre di reNdere FeLiCe QUALCUN ALTrO”

mark Twain

Page 5: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

25

nonne, MAdri e figlie,generazioni al lavoro tra Villanuova e il Bostone

Le donne del C.B.O e del lanificio si raccontano. il Film Documentario è di Ivana Trevisani e di Moira Della Fiore e racconta del lavoro femminile, di storie, di fa-tiche e di speranze di tante donne che hanno legato la propria vita ai destini delle due grandi fabbriche di Villanuova.

In collaborazione con l’Amministra-zione Comunale l’associazione “la Rosa e la Spina” ha raccolto e affida-to al futuro le testimonianze delle ex lavoratrici del lanificio di Bostone e del cotonificio CBO, perché non vada dispersa una enorme parte di storia del nostro paese.

Basti pensare che negli anni ’50-’51 del secolo scorso, solo al cotonificio lavoravano ben 2.200 operai e nella stragrande maggioranza donne.

Quasi ogni famiglia a Villanuova e nei paesi del circondario aveva qualcuno impiegato in queste due fabbriche. Alla proiezione del primo dicembre scorso sono state invitate molte donne che hanno lavorato come operaie. Al termine della pro-iezione è stata inaugurata presso la saletta del municipio una mostra con fotografie documenti, lettere, compresi alcuni attrezzi utilizzati per la lavorazione della lana e del cotone.

Page 6: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

6bila

ncio

NOTi

ZiAr

iO CO

mUN

ALe d

iCem

bre 2

012 BilAnCio

Carissimi cittadini, nell’augurarvi un Santo Natale e un buon Anno nuovo, colgo l’occasio-ne per fare alcune rifl essioni sulla situazione fi nanziaria e sul bilancio del Comune di Villa-nuova sul Clisi. Il Natale scorso sembrava già diffi cile trattare l’argomento in maniera sere-na: oggi la situazione si è ulteriormente aggravata, non tanto per la situazione particolare delle fi nanze del nostro Comune, non dissimile dagli altri, ma per la grave situazione fi nan-ziaria del momento del nostro Stato, che riversa le proprie diffi coltà sugli Enti territoriali più prossimi ai cittadini, ovvero i comuni. Predisporre e gestire il bilancio per l’anno 2012 è stato un lavoro arduo. Si son dovute applicare “quattro manovre” economico-fi nanziarie emanate dal Governo e soprattutto si è dovuto rispettare il patto di stabilità, particolar-mente oneroso rispetto ai precedenti.I cittadini devono sapere che gli amministratori hanno le mani legate, che troppo spesso non possono mettere a posto le strade, i marciapiedi e l’illuminazione perché il patto di stabilità blocca i fondi per gli investimenti nelle loro casse, che non possono garantire i servizi come negli anni scorsi perché, anno dopo anno, i tagli del Governo aumentano.In più c’è da ribadire ai cittadini la beff a dell’IMU, che i Sindaci sono stati costretti a intro-durre ma i cui gettiti andranno in gran parte allo Stato.Ai comuni non è più lasciata l’autonomia della spesa. Oltre all’inasprimento delle norme, la Corte dei Conti emana delibere e pareri che obbligano gli Enti ad adeguarsi alle stesse. Naturalmente il mancato rispetto comporta gravose sanzioni.Per l’anno 2013 sono previsti ulteriori tagli ai trasferimenti da parte dello Stato, nonostan-te quest’ultimo riceva somme consistenti per il gettito IMU, a cui dovremo far fronte con rigide politiche di bilancio e strategie di collaborazione tra comuni.

L’assessorato al bilancio dell’Amministrazione Comincioli, con determinazione, competen-za, rispetto del bene comune, passione e senso civico, si impegna, come sempre, a fare in modo che i servizi possano continuare ad essere erogati senza essere tagliati, chiedendo la partecipazione e contribuzione da parte di tutti anche laddove i servizi sono statali. Lo Stato, come potrete facilmente immaginare, non contribuisce più come ha fatto fi no a qualche anno fa. Nonostante le fatiche e le scarse risorse il 2012 ha visto comunque con-cludersi lo studio economico, fi nanziario e tecnico di fattibilità di un’importante opera che ormai non poteva più aspettare, ovvero lo stadio comunale, per il quale i lavori sono inizia-ti nel mese di novembre. Le competenze dell’assessorato al bilancio e dell’assessorato ai lavori pubblici con i rispettivi funzionari hanno reso possibile l’avvio dell’opera.

Auguriamoci allora, cari cittadini, un 2013 “RICCO” di novità tra cui un “Governo nuovo e di persone che non occupino i posti in Parlamento da troppo tempo”, che sia capace di interpretare le esigenze dei Comuni, di ascoltare i Sindaci, di capire i bisogni della società e di fare le riforme fi scali e legislative di cui necessita il nostro Paese.

L’assessore al bilancioCaterina dusi

Page 7: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

7 noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

un Solo DePuratoreSerVirÀ Quattro comuni

Ormai è ufficiale: il vecchio depuratore di via Ros-sini andrà in pensione. A sostituirlo, dopo 30 anni di “onorato” servizio, anche se bisognerà aspettare ancora un po’, sarà un nuovo depuratore consor-ziale che sarà collocato a Gavardo e permetterà di servire anche Muscoline e Vallio Terme.

L’AATO (l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale) ha ufficializzato la notizia del nuovo impianto del valore di circa 15 milioni di euro che da tempo era stato inserito nel calendario delle opere pubbliche, per specifica volontà anche del Comune di Villa-nuova sul Clisi.

Il finanziamento arriverà in sostanza dalle tariffe per il consumo dell’acqua, il collettamento e la depurazione che tutti i cittadini versano. Il nuovo de-puratore, di cui da anni Villanuova ne sostiene con forza la costruzione e la delocalizzazione dell’esistente, consen-tirà di liberare nell’arco di massimo tre o quattro anni un’area importante che potrà essere attrezzata e valorizzata con spazi per la comunità.

GioVani

Informiamo tutti i nostri giovani del proposito di volerli incontrare nei prossimi giorni in serate che verranno calendarizzate a breve presso la sala Consiliare. Sarà l’occasione per con-frontarci con la massima serenità sulle tematiche del nostro Comune, ascol-tare nuove idee e conoscere le loro aspettative. Li attendiamo numerosi.

Villanuova sul Clisi - Natale 2012

Page 8: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

8SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2 serVizi soCiAli progetto “Liberi di andare”

Nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale, rendendosi garan-te della serietà e del rilievo dell’iniziativa, ha aderito, al progetto “Liberi di andare”, consistente nell’assegnazione al Comuni di un automezzo in comodato d’uso gratuito per quattro anni, da de-stinare al trasporto di persone con ridotta capacità motoria.

Detto automezzo è stato finanziato mediante la vendita/noleg-gio alle aziende, commercianti e artigiani di spazi pubblicitari. Grazie alla generosità e alla disponibilità infatti dei commercian-

ti, degli imprenditori, degli artigiani e dei professionisti di Villanuova, ai quali è dovero-so un nostro plauso, si è ottenuta la consegna di un furgone Nissan (foto). Terminate le modifiche necessarie, quali l’installazione del sollevatore idraulico e l’applicazione sulla carrozzeria dei calchi pubblicitari, l’automezzo sarà a disposizione dei volontari del nostro comune.

È bello e doveroso dare rilievo alla valenza etica e sociale del fatto che, operatori economi-ci dell’area comunale, piccoli e grandi, abbiano scelto di cooperare con il loro Comune in aiuto delle fasce più deboli, sostenendo l’Ente locale in questo clima economico di ristret-tezze legate al taglio dei trasferimenti statali ormai sotto gli occhi di tutti.Un grazie di cuore.

Lo scorso 12 aprile un gruppo di nostri concittadini si è riunito presso la sede comunale per ricostituire il Gruppo A.I.D.O. di Villanuova sul Clisi. L’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi) è un’associazione che si pone come obiettivo la diffusione della cultura della donazione e della solidarietà.

Costituita da volontari, si prefigge di promuovere la discussione sul tema del-la donazione e del trapianto di organi e tessuti, raccogliendo, tramite l’iscri-zione, la volontaria dichiarazione di assenso alla donazione degli organi nei casi previsti dalla legge. Il gruppo di Villanuova sul Clisi è intenzionato inoltre a promuovere incontri per tutti, a partire dalla popolazione scolastica, per

divulgare la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che impor-rebbero come terapia, il trapianto degli organi stessi.

Il Gruppo A.I.D.O. Villanuova sul Clisi è ospitato presso la sede del Gruppo Volontari Assi-stenza Villanovese in via Bianchi 9.

Al ricostituito Gruppo i migliori auguri per la preziosa attività che si appresta a iniziare oltre ad un caro ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale, a nome della intera cittadinanza.

Page 9: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

9 SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2“GruPPo Di cammino”

Lo scorso mese di Novembre, incentivati dall’ASL di Brescia e fortemente voluto dalle Amministrazioni Comunali di Vil-lanuova e Gavardo, in collaborazione col personale medico e infermieristico dell’Ambulatorio medico San Luca, con la dott.ssa Alice Leggerini e con il CAI di Gavardo, ha preso l’av-vio, il progetto “Gruppi di Cammino”.

È un’iniziativa che prevede l’attivazione di gruppi di persone (30/40) che si riuniscono due/tre volte la settimana per svol-gere collettivamente attività motoria.

ll camminare è una pratica a disposizione di tutti, anche dei soggetti anziani, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode), è piacevole, naturale, sano, consente un contatto diretto con l’ambiente che ci circonda ed è riconosciuto come una forma benefica di attività fisica.

Lo svolgimento di una attività motoria moderata e condotta con regolarità, al di là dell’es-sere un comportamento semplice, economico, ecologico e socializzante, che induce effet-ti benefici per la salute in favore di una migliore qualità della vita, è uno strumento vitale nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute per ogni individuo. La camminata del nostro Gruppo si svolge due volte la settimana (martedì e giovedì) dalle ore 9.30 per un’ora; il punto di raccolta è presso la palestra di Gavardo, utilizzata dal Grup-po nelle giornate di cattivo tempo.

L’attività prevede una fase di cammino di 30/40 minuti prece-duta da esercizi fisici di riscaldamento (mobilità articolare) per di 5-10 minuti, ripetuti al termine della camminata.Nei primi incontri il Gruppo di Cammino è guidato da un istrut-tore (laureato in scienze motorie) incaricato di approntare il piano di lavoro. L’adesione all’iniziativa è su base volontaria, libera e gratuita: chi volesse aderire può rivolgersi all’ufficio dei servizi sociali del comune. I partecipanti al Gruppo di Cammino sono monitorati dall’equipe medico/infermieristica dell’Ambu-latorio San Luca alla quale va il nostro grazie.

niDo

Il nostro asilo nido comunale “Franco Jucker”, situato in via Pellico, gestito dalla Cooperativa Area, è autorizzato dall’ASL competente ad accogliere fino a 40 bambine e bambini con un’età compresa fra i tre mesi e i tre anni.

Page 10: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

10SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2 Aperto 47 settimane l’anno, ospita per il momento 30 utenti in quattro sezioni, suddivisi secondo l’età e le caratteristiche evolutive degli stessi: le coccinelle, le bollicine, le mar-gherite, i lamponi, (altri due bambini arriveranno a primavera).

Al bambino è offerta cura e socializzazione per fargli raggiungere il maggior livello di auto-nomia, di benessere psicofisico e di sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali; ai genitori è offerta un’esperienza educativa in un ambito esterno a quello familiare con il supporto di personale qualificato.

Quest’anno le educatrici dell’asilo nido hanno pensato di realizzare quattro programma-zioni distinte per le quattro sezioni dai titoli Vuoi giocare con me?, Le bollicine, Mani…poliamo con carta, terra e acqua, le quattro stagioni e il gioco della scoperta.

Ci sono poi altri progetti comuni, dove, in alcuni casi è previsto il coinvolgimento dei ge-nitori stessi e sono:

“leggi per crescere”: il bibliotecario Nicola legge in sede ai bambini alcuni testi scelti e i bambini (i genitori) interessati a queste letture potranno e prenderli in prestito dalla biblioteca comunale.

“Progetto continuità”: per i bambini, accompagnati dalle educatrici del nido, che l’anno prossimo frequenteranno la scuola dell’infanzia, sia comunale sia statale è previsto un pro-getto di continuità per l’avvicinamento alla nuova struttura.

“Gita dell’asilo nido”: per il prossimo mese di giugno le educatrici del nido propongono una gita presso una fatto-ria da trascorrere insieme ai genitori.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha totalmente rinnovato la sede del F. Jucker, con il completo rifacimento della parte interna ricavando nuovi spazi, con nuove do-tazioni del materiale ludico/didattico e con la completa si-stemazione e piantumazione del giardino generosamen-te offerta dagli allievi e dai docenti del CFP “G. Zanardelli” di Villanuova.

Page 11: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

11 laVo

ri P

ubbl

ici

NOTi

ZiAr

iO CO

mUN

ALe

diCe

mbr

e 201

2urBAnisTiCADuemiladodici annus horribilis per il settore edilizio in continua regressione.Situazione stagnante che non permette di realizzare gli obiettivi contenuti nel Piano di governo del territorio e tantomeno essere d’aiuto al difficile quadro economico comunale.Speriamo che gli operatori delle varianti a tema del Pgt possano confermare le loro inten-zioni e rivitalizzare quantomeno in parte i previsti processi di trasformazione del territorio.Colgo l’occasione per estendere a tutta la comunità villanovese i miei più sentiti auguri.

L’Assessore all’Urbanistica Vittorio Florioli

sTAdioL’attività sportiva è una risorsa educativa e didattica importantissima in ogni comune vi-tale.Villanuova vanta la presenza di numerose associazioni che coinvolgono circa 800 atleti di ogni età. L’Amministrazione ritiene doveroso ringraziare tutti coloro che dedicano in tal senso tempo ed energie per la collettività.Affinchè queste splendide realtà possano continuare ad operare positivamente, è neces-sario garantire il buon funzionamento delle strutture sportive. Con grande orgoglio ed en-tusiasmo siamo riusciti ad iniziare la ristrutturazio-ne del campo sportivo che, con l’inizio del nuovo anno, potrà offrire alla popolazione un ambiente nuovo e all’avanguardia, una struttura polivalente in grado di accogliere diverse realtà sportive.Un campo sportivo è un ambiente destinato non solo a manifestazioni agonistiche ma anche a molto di più. Si tratta di un luogo d’incontro, di aggregazione, di formazione dove si può e si deve insegnare la convivenza, il rispetto delle regole, la tolleranza, la fatica, l’impegno, il senso di respon-sabilità, la solidarietà. Qui si impara a vincere, a perdere, a scontrarsi e competere, ma soprattutto a rimanere uniti per rappresentare una realtà.Grazie a questa nuova opportunità, il nostro pae-se, potrà sentirsi ancora più unito e rappresentato anche dallo sport. Lo sport ha questo grande potere.Come ha dimostrato la vicenda di Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace: dopo anni di prigionia, negli anni Novanta, intuì che una semplice squadra sportiva avrebbe contribuito nel portare la fine delle lotte all’interno del suo paese, creando unione e pace, fratellanza e tolleranza.

Page 12: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

12laVo

ri P

ubbl

ici

NOTi

ZiAr

iO CO

mUN

ALe

diCe

mbr

e 201

2

lAVori puBBliCiA fine anno è doveroso un bilancio di ciò che è stato com-piuto e ciò che ci si attende per il futuro. Le difficoltà non sono mancate, data la difficile situazione economica, ma molti obiettivi sono stati raggiunti, naturalmente per il bene della collettività.Un investimento non indifferente ha riguardato le asfaltatu-re che verranno implementate anche nel prossimo futuro.

L’illuminazione pubblica, che era particolarmente critica in Via Romana, è stata ristrutturata con ottimi risultati come anche in via Brede, Ponte Pier, via Colombo e Magellano. Grazie a ciò, possiamo godere di impianti efficienti che per-mettono un buon risparmio sul consumo di energia elettrica.

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del campo sportivo e a breve il nostro paese potrà utilizzare una struttura completamente rifatta, funzionale e aperta a tutti.Si è iniziato, valutando operazioni urbanistiche significative, a cercare risorse per l’amplia-mento della scuola secondaria di primo grado che necessita di nuove aule: sarà una prio-rità per l’anno a venire.

Nel mese di novembre è stata introdotta nel nostro Comune la raccolta differenziata con le calotte a chiave magnetica. Per i prossimi anni sono certo riusciremo a ridurre l’indiffe-renziato a favore di una raccolta ecologicamente (ed economicamente) più sostenibile grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti. Il sistema a calotta che abbiamo recente-mente introdotto è stato pensato per non stravolgere drasticamente le abitudini quotidia-ne della popolazione, in particolare quella più anziana, ma per permettere comunque di raggiungere con un impegno ambientale ed ecologico i livelli di differenziazione previsti dalla normativa. Affinchè sia possibile un notevole risparmio, saranno necessarie la coo-perazione e la buona volontà che non mancano di certo nel nostro paese. Come è stato ribadito nelle cinque partecipatissime assemblee pubbliche, per almeno 24 mesi, in modo da permettere una graduale educazione alla raccolta differenziata, la bollettazione della tariffa dei rifiuti NON sarà comunque conteggiata in base ai conferimenti smaltiti da ogni singolo nucleo familiare. In qualità di Assessore all’Ecologia, mi sono impegnato nell’affrontare uno dei temi della riduzione dell’inquinamento: grazie anche al lavoro di tutta l’amministrazione, in queste settimane sono iniziati i lavori di installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture del municipio, della scuola media, della scuola materna statale e comunale e dell’asilo nido. Concludo augurando a tutti Voi i più sinceri auguri di un sereno Santo Natale e di un felice Anno nuovo.

L’assessore ai lavori pubblici michele Zanardi

Page 13: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

13 iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2isTruzione

il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2012 2013, approvato dal Consiglio Comunale il 29 novembre, è stato dedi-cato a Malala Yousafzai, la quindicenne pachistana gravemente ferita dai talebani il 9 ottobre scorso su un autobus mentre si recava a scuola, per aver difeso il diritto allo studio delle bambine del suo Paese. Aveva scritto infatti nel 2009 un diario dalla valle di Swat, pubblicato anche dalla Bbc in lingua urdu, nel quale denunciava le violenze e i soprusi dei talebani che all’epoca avevano il controllo della valle. Per questa ragione e per la sua lotta a favore dell’istruzione femminile, la ragazzina è stata presa di mira dai talebani, che le hanno sparato diversi colpi d’arma da fuoco. Ricoverata e curata al sicuro oggi in un ospedale di Birmingham, si stanno mobilitando per lei nazioni e parlamentari per chiedere di dedicarle il prossimo Nobel per la pace.

La vicenda di Malala rappresenta, al di là di ogni ragionevole dubbio, la potenza e la l’im-portanza dell’Istruzione per ogni latitudine geografica o culturale, in particolare per quel-le situazioni dove esistono totalitarismi o integralismi, quasi sempre legati a situazioni di povertà. È un richiamo per il mondo occidentale e in particolare per le nuove generazioni, a capitalizzare in senso positivo le opportunità di una scuola libera, accessibile alla mag-gioranza senza alcuna limitazione per sesso, condizione sociale, credo religioso o politico, come effettivamente sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite fin dal 1948.

Villanuova ha impegnato con il Piano circa € 400.000,00 che saranno destinati alla tutela delle strutture, alle spese di funzionamento degli edifici, al mantenimento dei servizi a do-manda individuale (scuolabus, mensa, lab-oratorio…) prevedendo introiti per € 125.000.

Visita alla sede del Parlamento europeo di Strasburgo

A seguito delle attività di promozione della cultura della legalità e della cono-scenza delle istituzioni, nel marzo scorso il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con le classi terze della Secondaria di primo grado “E. Fermi”, accompagnati anche da Sindaco e Assessore hanno visitato la sede del Parlamento europeo di Strasburgo.

Dopo la visita al Senato dello scorso anno a Roma, gli studenti hanno così potuto completare il quadro istituzionale con la visita guidata alle sedi princi-pali della vita democratica. Particolarmente significativi i discorsi dei Sindaci all’ingresso. Il viaggio di istruzione ha toccato anche pezzi di storia europea con la visita alla linea Maginot

Page 14: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

14iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2 il nuovo c.c.r.

Dalle elezioni del 25 ottobre scorso è stato eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, unitamente al nuovo Sin-daco Cesare Cimarelli. L”insediamento” ufficiale è avvenuto il 4 novembre in occasione della Festa della Vittoria e delle For-ze Armate. Vivissimi auguri di buon lavoro al neo Sindaco e ai suoi 20 consilieri Elisa Tanghetti, Denise Caracò, Lorenzo Gatti, Simone Aresi, Nicola Tesanovic, Alessandro Goffi, Giovanni Vi-venzi, Biork Ibi, Angus Rigali, Alessandro Fioletti, Mattia Ghi-doni, Alice Nicolini, Lisa Favagrossa, Giada Oliari, Fabio Rossi,

Ismail Stati, Mattia Tirelli, Giulio Castellani, Alessia Dalla Pellegrina e Aurora Zambelli.

assegni di studio

Come da parecchi anni a questa parte, sono stati asse-gnati e distribuiti gli assegni di studio per gli studenti meritevoli nello scorso anno scolastico in occasione del Consiglio Comunale celebrativo del 13 novembre dei 150 anni di intitolazione del nostro Comune.

È importante, nonostante le difficoltà economiche del momento, stimolare gli alunni a conseguire risultati brillanti, perchè la cultura non è un elemento accessorio, ma il perno fondamentale attorno al quale ruota la capacità com-petitiva delle persone e della società. La scuola può e deve diventare il luogo dove si sco-prono capacità e meriti in tutti e non solo in quelli “più bravi”, dove non si perde nessuno per strada, dove non si parla solo per rispondere ma si impara soprattutto a fare domande, dove alla noia del tutto facile e subito si preferisce magari la passione per il difficile, com’è spesso la vita. Complimenti ai 41 premiati, alle loro famiglie e tanti auguri per il futuro.

Il “Progetto dell’albero di Kaki” è arrivato anche a Villanuo-va, dove una delle piantine ricavate da dei semi dei frutti del kaki sopravvissuti al bombardamento atomico di Nagasaki, è stata con-segnata agli studenti e messa a dimora davanti al Municipio, come simbolo della pace. L’iniziativa è partita grazie al botanico Masayuki Ebinuma, presente all’evento, che nel 1994 riuscì a far nascere queste piante. Gli alberi nati dai suoi semi sono il simbolo vivente dell’errore umano e ricordano che la Pace ha bisogno di radici e di convinzioni profonde, in un mondo che solo in apparenza è pacifico, ma in realtà nasconde centinaia di guerre. Il 19 aprile gli studenti della Primaria

e Secondaria di primo grado hanno piantato l’albero presso il giardino del municipio per ricordare a tutti l’insensatezza della guerra.

Page 15: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

15 iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

COm

UNAL

e diC

embr

e 201

2BiBlioTeCA

Sono stati più di un migliaio i lettori, villanovesi e non, che han-no preso in prestito almeno un libro dalla nostra biblioteca co-munale durante il 2012 e nel complesso sono stati eff ettuati più di 10.500 prestiti.Sono stati acquistati libri per un valore di € 6.500 e grazie anche alle donazioni degli utenti abbiamo incrementato il nostro patri-monio di 700 libri e 50 dvd, scelti quest’ultimi tra i migliori fi lm degli ultimi anni, così da incrementare ulteriormente la nostra sezione video. Con le accessioni di quest’anno, la biblioteca ha superato i 22.000 documenti disponibili al pubblico.

Anche nel 2012 sono continuate le attività di promozione alla lettura. Settimanalmente classi delle scuola secondaria sono venute in biblioteca per assistere ad una lettura anima-ta e scegliere dei libri da leggere; in collaborazione con le insegnanti dell’Asilo Nido Jucker è stata programmata una serie di letture tematiche per i bambini; in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria è stato promosso il concorso Navigalibro, una gara di let-tura estiva per gli studenti della Terza e Quarta Elementare, che ha visto più di 30 bambini sfi darsi a suon di letture da giugno a settembre e costringere i genitori a farsi accompa-gnare in biblioteca ogni 3 o 4 giorni...

Non possiamo non sottolineare come un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi passi il pomeriggio in biblioteca, chi a studiare, chi a preparare ricerche, chi a giocare, chi semplicemente a chiacchierare, e come ciò la renda sempre più viva.Da ottobre è inoltre attivo un nuovo interessante servizio per tutti gli utenti: è possibile prenotare on-line ogni tipo di documento presente nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana al sito opac.provincia.brescia.it. Per attivarsi è necessario passare in biblioteca, lasciare un’e-mail e richiedere i propri dati di accesso al servizio, che rimane, come ogni altro servizio della biblioteca, totalmente gratuito! L’assessore

Franco CoccaFranco CoccanuoVi orari Di aPertura da Gennaio 2013

Lunedì 14.00 - 19.00Martedì 09.00 - 13.00/14.00 - 19.00Mercoledì 14.00 - 19.00Giovedì 14.00 - 19.00Venerdì 09.00 - 13.00/14.00 - 19.00Sabato 10.00 - 12.00

Tel. 0365.371758

Page 16: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

16noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2CulTurA

Facendo nostra la frase del premio Nobel per l’Economia James Heckman “in tempi di crisi la cosa peggiore è tagliare sulla cultura” l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con numerose associazioni e con l’aiuto e la sensibilità di importanti sponsor, ha organiz-zato decine di eventi culturali e ricreativi.

Complice la felice coincidenza del centocinquantesimo, le suggestive iniziative hanno avuto un notevolissimo successo di pubblico e di critica.

Quando le stelle vanno a dormire10 agosto - ore 5.00 - Gruppo caronte

Festa “De là del pont” - Valverde

musical delle suore operaie inaugurazione Punto acqua

tributo aPierangelo

bertoli

Page 17: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

17 noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

le bolle di Silvia Gaffurini

Gian antonio Stella

Paola rizzi

lella costa

una serata a teatro

elisa rovida

banda cittadina “carlo zambelli”

“teatro a merenda”

Spettacoli per bambini dai 3 anni

Page 18: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

18noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

corsi

Con il patrocinio dell’Amministrazione si stanno svolgendo presso la sede della Secondaria di primo grado dei corsi serali di lingue. In particolare si stanno tenendo lezioni di inglese, francese, tedesco e spagnolo a livello base, intermedio e avanzato, seguiti da professionisti del settore della Language & Consulting. È possibile reperire informazioni per iscrizioni dal sito internet del comune.

In partenza per il prossimo gennaio corsi di informatica di base per “non addetti ai lavori” per iniziare ad utilizzare in maniera autonoma il computer: si terranno presso il CFP “Zanardelli” (ex INAPLI) in via Galilei. A breve ci si potrà iscrivere presso l’Ufficio dei Servizi Sociali (0365 31161 int 8), essendo limitati i posti dispo-nibili

Come ormai consuetudine nel prossimo anno verranno inoltre attivati corsi di formazione per genitori con la presenza di personaggi di spicco.

150 anni di intitolazioneAlla festa patronale di san Matteo del 21 settembre scorso si sono celebrati i 150 anni di intitolazione del nostro Comune, che ha assunto il nome attuale per decreto del Re Vittorio Emanuele II il 13 novembre del 1862. Durante lo svolgimen-to del concerto patronale a cura della Banda Musicale “Carlo Zambelli” in piazza Marconi, sono state consegnate una copia incorniciata del decreto ai già sindaci del Comune di Villanuo-va. Vista inoltre la festività religiosa, la santa Messa nella piazza antistante la chiesa di san Matteo nel tardo pomeriggio ha vi-sto la presenza per la concelebrazione di tutti i sacerdoti nati e residenti a Villanuova. La tavolata allestita in via Chiesa per la

cena ha dato un senso di convivialità alle comunità religiosa e civile.

Domeniche aperte al SantuarioI volontari dell’associazione “Amici Madonna della Neve” han-no da poco concluso l’iniziativa di tenere aperto tutte le do-meniche il Santuario sul monte Renico. Dalla scorsa Pasquetta infatti fino ad ottobre la chiesa e la foresteria annessa sono state rese fruibili e visitabili dai volontari che a turno si sono succeduti per permettere agli escursionisti abituali e non, la visita al sito di recente restaurato e inaugurato lo scorso anno. L’iniziativa vuole essere una attività di promozione del luogo più antico di Villanuova, simbolo non solo di devozione ma anche di generosità e laboriosità che hanno sempre contrad-distinto la nostra gente.

Page 19: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

19 noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

convegno sull’immigrazionepresso il cinema corallo

Il teatro Corallo di Villanuova era davvero pieno il 31 marzo per il convegno “Crisi, lavoro, immigrazione” organizzato dal Comitato Cittadini Insieme, che ha raggruppato una plura-lità di enti e associazioni valsabbine e di immigrati che da anni vivono in Valle Sabbia, patrocinato dal Comune di Villa-nuova con il sostegno di altri comuni di centro sinistra come Vobarno e Roè Volciano. Il tema immigrazione è stato affrontato da vari punti di vista, quello economico, quello sociale, quello politico.

Fra i relatori l’assessore Ilda Curti del comune di Torino ha ribadito che il tema va affrontato sotto l’aspetto interculturale, e deve riguardare tutte le politiche pubbliche (abitazione, scuola, lavoro, associazionismo), per garantire ai nuovi cittadini una piana cittadinanza.

Giovanni Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini che si occupa di diritti umani, ha presentato i numeri dell’immigrazione nel bresciano, dove i cittadini immigrati sono il 12-13% della popolazione, e in alcuni casi hanno evitato lo spopolamento di piccoli paesi delle nostre valli. Senza dimenticare che gli immigrati hanno un ruolo importante nell’economia, per copri-re quei lavori che gli italiani non svolgono più (nell’assistenza agli anziani, nei ristoranti, nella zootecnia, nell’industria).

L’on. Andrea Sarubbi, deputato del Partito Democratico, promotore della nuova legge sulla cittadinanza che intende porre rimedio al fatto che i bambini nati in Italia da genitori stra-nieri non sono cittadini italiani fino al 18° anno di età, ha dichiarato che bisogna prendere atto della situazione attuale dove ogni anno nascono 78.500 bambini che poi crescono da italiani, senza esserlo effettivamente.

Wi-Fi

È stato installato nei pressi del municipio un hotspot Wi-Fi che consen-tirà la connessione wireless gratuita a internet nelle vicinanze di piazza Roma e nel parco antistante la scuola primaria. L’Amministrazione co-munale ha raggiunto un accordo con l’azienda fornitrice del servizio di telefonia voip per il Comune. Oltre ad offrire un servizio in più ai concittadini e a chi si troverà di passaggio per la piazza e il parco, si vuole rendere più vissuti gli spazi pubblici del paese. Il collegamento Wi-Fi potrà essere utile soprattutto per smartphone e ipad, sempre più diffusi anche fra i ragazzi, in modo che anche loro possano incontrarsi in piazza e nel verde del parco.

Page 20: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

20NOTi

ZiAr

iO CO

mUN

ALe d

iCem

bre 2

012 “Youth in action” a trébeurden

Scambio culturale inter-europeo per 7 ragazze e ragazzi pre-valentemente del Consiglio Comunale dei Ragazzi in quel di Trébeurden su sponsorizzazione della Comunità Europea.

Lo scorso agosto, accompagnati da due adulti, i nostri giovani si sono confrontati in Bretagna con i “colleghi” rumeni, inglesi e naturalmente francesi.

Una esperienza di campeggio e di vita comune che ha favori-to la reciproca conoscenza delle abitudi degli stili di vita.

Tra laboratori creativi (magliette, murales) e visite guidate i ragazzi hanno potuto confrontarsi anche sui temi della sicurezza stradale e della dipen-denza da fumo e alcool. Indimenticabile la serata di gala anni venti con il gemellaggio dell’omonima cittadina.

Page 21: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

221

sporT

Complimenti alla nostra concittadina alessia este che ha vinto la medaglia d’oro nel combattimento libero categoria Cadetti al campionato italiano di Karate svoltosi il 22 aprile scorso a Imperia e la medaglia d’argento al Cam-pionato del Mondo il 13 Ottobre a Milano.Villanuova è orgogliosa della giovanissima campionessa che ha davanti a sé un futuro di sfide ad altissimo livello, che la impegneranno in grandi fatiche ma saranno, ce lo auguriamo di cuore, prodighe di tante soddisfazioni.

Una stagione agonistica molto intensa quella appena tra-scorsa per l’atleta di casa nostra lorenzo moschini, che ha messo in fila una serie lunghissima di vittorie e piaz-zamenti tali da aggiudicarsi con pieno merito il titolo di campione provinciale e regionale.Auguriamo alla promessa dello sci bresciano e lombardo un posto in prima fila presto anche in campo nazionale,

certi comunque che con il grande impegno negli allenamenti continuino anche gli eccel-lenti risultati in campo scolastico.

VArieIl 29 settembre scorso la nostra concittadina maria bacchet-ti ha compiuto cento anni. Stupisce piacevolmente trovarla ancora in gran forma nonostante la sua “lunga giovinezza” nel raccontare aneddoti legati ad una moltitudine di vicende vissute con fatica e sacrificio per crescere con grande dignità la sua famiglia. A lei l’augurio di poterci rivedere e scherzare ancora all’appuntamento dei 105! Auguri vivissimi!

Un nostro concittadino nei mesi scorsi è diventato una fi-gura di prestigio in campo internazionale. Si tratta del dott. maurizio codurri che è stato nominato Presidente della FonDation Prince albert ii de monaco, una asso-ciazione che svolge un impegnativo lavoro di interesse so-ciale volto alla salvaguardia dell’ambiente e impegnata nel “costruire” in molti Paesi sensibilità e comportamenti più rispettosi dell’habitat. Fa davvero piacere e ci riempie di orgoglio vedere persone come il dott. Codurri raggiungere obiettivi così importanti partendo da un semplice paese di provincia come il nostro. Auguri vivissimi!

Page 22: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

22noti

ziar

io c

omun

ale

diCe

mbr

e 201

2

COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

Municipio - Piazza Roma, 125089 - Villanuova sul ClisiTel. 0365 31161 - Fax 0365 373591

www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

composizione della Giunta municipale:

Prof. ermanno comincioliSindaco con delega alla Cultura

eugenio torchiani - Vice sindacoAssessore Servizi Sociali - Assistenza

Prof. Franco coccaAssessore Pubblica Istruzione Nuove Tecnologie e comunicazione

Dott.ssa caterina DusiAssessore al Bilancio - Tributi

arch. Vittorio FlorioliAssessore Urbanistica

Geom. michele zanardiAssessore Lavori Pubblici - Ecologia - Ambiente

orari al Pubblico - uFFici comunali

SeGretario comunalericeve solo su [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

Protocollolunedi dalle 9.00 alle 12.30martedì dalle 9.00 alle 12.30 mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 venerdi dalle 9.00 alle 12.30 [email protected]

SeGreteria – commercio - cimiterilunedi dalle 9.00 alle 13.00martedì dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedì dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 [email protected]

raGioneria - economato - tributilunedi dalle 9.00 alle 13.00martedi dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedi dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 ragioneria >> [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

anaGraFe - Stato ciVile lunedi dalle 9.00 alle 12.30 martedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45venerdi dalle 9.00 alle 12.30 sabato dalle 8.30 alle 11.00 [email protected]

Page 23: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

23

Polizia municiPalelunedi dalle 9.00 alle 10.00martedì dalle 9.00 alle 10.00mercoledi dalle 9.00 alle 10.00giovedì dalle 9.00 alle 10.00venerdi dalle 9.00 alle [email protected] Comandante della Polizia locale riceve su appuntamento

uFFicio tecnico - lavori pubblicilunedi dalle 8.30 alle 13.00mercoledi dalle 8.30 alle 13.00venerdi dalle 8.30 alle 13.00ufficiotecnico@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itlavori.pubblici@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itecologia@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

uFFicio tecnico - edilizia privatamartedi dalle 10.00 alle 13.00venerdi dalle 08.30 alle [email protected]’assessore all’urbanistica riceve previo appuntamentoil venerdì dalle 09.00 alle 12.00

il responsabile del Servizio di edilizia Privata - urbanisticaing. Donato Fontana riceve solo su appuntamento(Tel. 0365.31161 int. 5)

uFFicio SerVizi Socialilunedi dalle 8.00 alle 11.45martedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00mercoledi dalle 8.00 alle 11.45giovedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 8.00 alle [email protected] L’assistente sociale riceve su appuntamento

il presente notiziario e’ stato realizzato dallaGiunta municipale di Villanuova sul Clisi senzaalcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale

numeri utili

Biblioteca civica .................................................................................. 0365.371758Gruppo Volontari Assistenza VillanoveseVia Bianchi, 9.............................................................................................0365.31949Centro Sociale Suor ErinaVia Bianchi, 9..........................................................................................0365.374515Asilo Nido..................................................................................................0365.32344Scuola Mat. Statale dell’Infanzia Fantasia ...................................0365.376378Scuola Mat. Comunale dell’Infanzia A. Jucker............................0365.375768Scuola Primaria........................................................................................0365.31083Scuola Secondaria di I grado...............................................................0365.31101Parrocchia “SS Cuore di Gesù” .......................................................... 0365.31146Oratorio Maschile....................................................................................0365.31301Pronto Soccorso - Gavardo .................................................................0365.32001Prefestiva, festiva e notturna - Gavardo.............................................0365.3461Soccorso Pubblico di Emergenza......................................................................113Soccorso ACI ............................................................................................................116Carabinieri - Pronto Intervento..........................................................................112Vigili del Fuoco .......................................................................................................115Guardia di Finanza..................................................................................................117Emergenza Sanitaria..............................................................................................118Italgas Servizio Informazioni...............................................................800900700A.2.A. pronto Intervento per acqua e energia elettrica.............800066722A.2.A. centralino....................................................................................0365.596811SECOVAL servizi comunali di Valle Sabbia...................................800.14.15.00INPS Agenzia di Villanuova s/C .......................................................0365.330401RSA “Villaggio S. Francesco” ...............................................................0365-33611Ufficio Postale...........................................................................................0365.31076Farmacia S. De Paoli - Viale Brescia ..................................................0365.31307Ambulatori medici - Via Bostone ...................................................0365.371835

Stampa e Grafica “Di Mano in Mano S.r.l.” Direttore Responsabile: Ermanno Comincioli

Un riconoscente grazie al Sig. Lino Biondi per le foto gentilmente messe a disposizione.

Page 24: notiziario Comune di Villanuova sul Clisi

2389_CB_IstNatale2010_270x347.indd 1 02/12/10 17:06