Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

12
La Cassa Rurale viale Brescia 2 - Villanuova Municipio Teatro Corallo Scuola Filiale di Villanuova sul Clisi Responsabile - Andrea Buccio Viceresponsabile - Daniela Cappa Op. di sportello - Lorella Marchesi Filiale di Villanuova sul Clisi viale Brescia, 2 - tel. 0365/374652 [email protected] da lun a ven 8.15-13.15 14.30-15.30 www.lacassarurale.it A tutti i 400 villanovesi che in questi 3 mesi di apertura sono diventati nostri clienti accordandoci la loro fiducia, alle loro famiglie ed a tutti gli abitanti di Villanuova i nostri migliori auguri di un Felice Natale ed un sereno anno nuovo. COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI NOTIZIARIO COMUNALE DICEMBRE 2010

description

Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Transcript of Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Page 1: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

La Cassa Rurale viale Brescia 2 - Villanuova

Municipio

Teatro Corallo

Scuola

Filiale di Villanuova sul Clisi Responsabile - Andrea Buccio

Viceresponsabile - Daniela Cappa Op. di sportello - Lorella Marchesi

Filiale di Villanuova sul Clisi viale Brescia, 2 - tel. 0365/374652

[email protected] da lun a ven 8.15-13.15 14.30-15.30 www.lacassarurale.it

A tutti i 400 villanovesi che in questi 3 mesi di apertura sono

diventati nostri clienti accordandoci la loro fiducia, alle loro famiglie ed a tutti

gli abitanti di Villanuova

i nostri migliori auguri di un Felice Natale ed

un sereno anno nuovo.

COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

N O T I Z I A R I O C O M U N A L ED I C E M B R E 2 0 1 0

Page 2: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Gli Auguri del SindacoNatale 2010

questa Comunità e i suoi amministratori, tanto da offenderli con esposti, denuncee lettere anonime, perchè penso che un intelligente vivere civile sia al di sopra diogni opinione e di ogni schieramento.I migliori auguri giungano ai miei collaboratori di Giunta, a tutti i Consiglieri e ai di-pendenti comunali, il cui lavoro rende il nostro Municipio la casa di tutti.

A tutti i cittadini un sincero augurio di Buon Natale e Buon Anno

Il SindacoErmanno Comincioli

NOTI

ZIAR

IO C

OMUN

ALE

DIC

EMB

RE

2010

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale rivolgo un pensiero auguraledi Buon Natale e Buon Anno a tutta la Comunità di Villanuova sul Clisi affin-ché il 2011 possa rappresentare per tutti un inizio di ripresa sociale, mora-le ed economica all’insegna della condivisione dei valori universali della so-lidarietà e della pace.Le festività natalizie portano da sempre voglia di fratellanza e di accoglienzaverso i più deboli per ricordarci che sono questi i principi che ci devono gui-dare nella vita di tutti i giorni nell’essere accanto alle persone che soffrono,

agli ammalati e alle famiglie in difficoltà.Questi principi li teniamo ben presenti nelle scelte amministrative, nonostante i si-stematici tagli striscianti che da alcuni anni ci vengono imposti dal Governo cen-trale. Vogliamo immaginare di poter continuare a dare risposte concrete ai bisognidei villanovesi, volendo costruire insieme giorni di pace, occasioni di socializzazio-ne, di sviluppo culturale ed economico.

La ricorrenza del Santo Natale ci porta inoltre a ripercorrere idealmente con la me-moria i giorni dell’anno che sta finendo. È il momento per riflettere su quanto è ac-caduto, ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e nel contempo con-dividere con gli altri la speranza per un futuro pieno di serenità e prosperità.

Durante questo anno Villanuova è ancora cresciuta con le iniziative che le Associa-zioni, i volontari, la comunità religiosa, quella civica, gli operatori economici e lascuola hanno organizzato e realizzato.

Per il 2011 l’auspicio è che la tensione e il desiderio di fare comunità si rafforzi an-cor di più nella ricerca e nell’affermazione del dialogo, nella pratica della solidarietà,nel saper ascoltare e valorizzare l’altro facendo crescere questo paese in un senti-mento di civile convivenza e più spesso di umana fratellanza.

Auguri di Buon Natale a tutti: agli anziani, ai giovani, ai nostri sacerdoti e a coloroche con dedizione lavorano per gli altri in maniera gratuita e disinteressata. Vorrei augurare Buon Natale anche a coloro che non aiutano nel migliore dei modi

Page 3: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

I TAGLI (ECONOMICI) CHE CI FANNO MALE.

Il Municipio rappresenta la casa di una Comunità: per questo sono contento eorgoglioso che oggi i villanovesi possano finalmente avere, come meritano, unnuovo edificio Municipale bello e funzionale.

Nella nuova struttura, che è possibile visitare liberamente durante l’ampio orariodi apertura, trovano posto tutti gli uffici, ampi e ben arredati per megliorispondere alle esigenze del pubblico e di coloro che vi lavorano.

Ma un Municipio non è solo un insieme di uffici: è soprattutto il pilastro dellaconvivenza civile e democratica, dove si cementa il legame tra i cittadini el’Istituzione che li rappresenta, attraverso l’impegno di tutti. Ma qualcosa negliultimi anni sta purtroppo cambiando.Come Sindaco infatti sono ogni giorno sempre più amareggiato nel constatareche sistematicamente dal Governo centrale mi viene impedito di essere di aiutoal cittadino: sempre più spesso, purtroppo, non posso dare le dovute risposte acausa dei tagli che da alcuni anni vengono affibbiati e che con la prossimastagione andranno ulteriormente ad aumentare. NON voglio essere un Sindaco solo di rappresentanza, ma vorrei essere di aiutoalla mia gente e in particolare a coloro che ne hanno più di bisogno!Le sempre più scarse disponibilità di bilancio, impongono scelte per l’avvenireinesorabilmente difficili e di sicuro si dovrà preventivare su tutti i fronti unulteriore contenimento della spesa.A causa del taglio dei trasferimenti, che per Villanuova si dovrebbero attestaresui 250.000 euro, dal primo gennaio 2011, nonostante il bilancio di questoComune sia perfettamente in ordine e sia stato rispettato il Patto di Stabilità,saremo probabilmente costretti, nostro malgrado, a rivedere anche alcunescelte a suo tempo individuate in campagna elettorale.Ci sarà impedito inoltre di accendere mutui e di assumere nuovo personale senon un solo dipendente dopo che in cinque avranno cessato il loro servizio …In questo quadro non certo esaltante posso comunque assicurare che il mioimpegno, alla stessa stregua di quello dei miei collaboratori, non verrà meno.

Il Sindaco

NOTI

ZIAR

IO C

OMUN

ALE

DIC

EMB

RE

2010

Page 4: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

BILA

NCIO

NO

TIZI

AR

IO C

OM

UN

ALE

DIC

EMB

RE

2010 BILANCIO

Carissimi cittadini di Villanuova sul Clisi nell’augurarvi un Santo Natale e unfelice Anno Nuovo, colgo l’occasione per fare alcune riflessioni sulla situa-zione economica e finanziaria del nostro paese, soprattutto in relazione allagrave situazione dei bilanci dei comuni in generale.Il Bilancio del Comune è lo strumento che guida e regola ogni iniziativa a li-vello tecnico, culturale, assistenziale e nell’ambito dell’istruzione. È lo stru-mento obbligatorio mediante il quale l’Amministrazione attiva gli impegni eraggiunge i propri obiettivi. Ogni idea o proposta politica può essere teori-camente condivisibile, ma difficilmente realizzabile se non rispetta le regole,ormai rigide del bilancio. Dalla Legge Finanziaria 2010 le regole che disci-plinano la finanza dei comuni si sono ulteriormente irrigidite, in particolarenei principi che regolano il patto di stabilità che non permette ai comuni dicontrarre mutui per l’esecuzione di opere pubbliche.Il panorama della finanza pubblica si è ulteriormente aggravato con il De-creto 78/2010, il quale ha previsto dei drastici tagli ai trasferimenti per i co-muni. Il comune di Villanuova, dovrà predisporre il bilancio di previsionecon minori entrate per circa 250.000 euro, se le regole non verranno modi-ficate in sede di approvazione della Legge di Stabilità.Alla luce di questi tagli come potremo pareggiare il bilancio di previsione?Quali tagli dovremo operare e in che settore?A quali servizi i cittadini dovranno rinunciare? La riflessione la pongo a tut-ti i cittadini di Villanuova. Tagliamo i servizi a domanda individuale? I servi-zi scolastici? L’illuminazione pubblica?E’ un grave dilemma a cui l’amministrazione Comincioli dovrà trovare unarisposta con l’impegno e l’attenzione che da sempre la contraddistingue.L’inserto Lombardia del “Sole 24 ore” del 1° dicembre titola: “ Mille comu-ni a rischio default” e ne riporta un ampio elenco, nel quale, non è riportatoil comune di Villanuova. La situazione finanziaria dei comuni è grave, anchese il nostro Ente per ora, seppur con fatica e sacrifici, rispetta il patto di sta-bilità e non è annoverato nei comuni in default.La scommessa che ora il nostro bilancio deve affrontare è la pianificazionedei tagli del Governo e la riorganizzazione dei servizi.

L’Assessore al BilancioCaterina Dusi

BILA

NCIO

NO

TIZI

AR

IO C

OM

UN

ALE

DIC

EMB

RE

2010

Page 5: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

problema della viabilità, modificando le abitudini consolidate nell’usodell’automobile per accompagnare e ritirare i bambini a scuola.

Si ritiene il Pedibus soprattutto un momento educativo importante, chepromuove e valorizza nuove abitudini, quali la conoscenza delle principalinorme stradali, il rispetto dell'ambiente, la buona prassi della salutarepasseggiata quotidiana, il favorire l'autonomia e la socializzazione. Non daultimo lo si considera un importante contributo per la riduzionedell'inquinamento cittadino.

L’Amministrazione Comunale ringrazia calorosamente tutti i volontari chepermettono questo bel servizio dedicato ai nostri bambini e alle loro famigliee auspica che possa essere garantito anche per il futuro.

L’Assessore ai Servizi SocialiEugenio Torchiani

SERV

IZI S

OCIA

LIN

OTI

ZIA

RIO

CO

MU

NA

LE D

ICEM

BR

E 20

10

SERV

IZI S

OCIA

LIN

OTI

ZIA

RIO

CO

MU

NA

LE D

ICEM

BR

E 20

10

Servizio Pedibus a Villanuova

Tutto è partito con l’anno scolastico 2007/2008 quando, alcuni genitori,inizialmente spinti dal problema di trovare un parcheggio liberonell’accompagnare i figli a scuola, proposero all’Assessorato dei ServiziSociali di organizzare il Pedibus.

Data la conformazione territoriale e la dislocazione della scuola, perorganizzare tale servizio (gratuito) sono state previste 4 linee (arancio,verde, gialla e rossa) con 6 capolinea (2 linee hanno 2 punti di partenzae i 2 gruppi della stessa linea s’incontrano a metà percorso).

Il servizio vive soprattutto grazie alla grande disponibilità dei volontari.L’Amministrazione partecipa all’iniziativa fornendo i cappellini (dellostesso colore delle linee) e un poncho per la pioggia ai bambini e hainoltre prediposto la cartellonistica indicante le varie fermate.

Al terzo anno il Pedibus è diventato ormai una realtà consolidata tantoda permetterne l’organizzazione non solo di sabato (giorno in cui unmaggior numero di genitori possono rendersi disponibili qualivolontari) ma anche di martedì per tutta la durata dell'anno scolastico.

I volontari coinvolti sono 40 (genitori, nonni e simpatizzanti) e ibambini iscritti sono 105 (su quasi 260 alunni).

Grazie a questo servizio e alla disponibilità di tante persone nellagiornata di sabato si è anche riusciti ad ottenere la chiusura al trafficodella piazza antistante alla scuola garantendo così una maggiorsicurezza per tutti i bambini.Al riguardo sarebbe bello per il futuro poter trovare un accordo contutte le realtà interessate in modo da risolvere definitivamente il

Page 6: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

R.S.A. San FrancescoIl TAR della Lombardia ha restituito i diritti ai Villanovesi

Verso la fine di Novembre l’Amministrazione Comunale di Villanuova e i suoiconcittadini hanno ricevuto una bella notizia: il Tribunale AmministrativoRegionale della Lombardia, con una sentenza efficace e perentoria, che nonlascia dubbi, dà pienamente ragione al comune di Villanuova.

Questa sentenza rende finalmente giustizia alle scelte dell’AmministrazioneComunale, che ha sempre tenacemente cercato, prima per via stragiudizialee poi passando alle vie di fatto, una soluzione rispettosa degli accordi a suotempo sottoscritti nell’interesse delle persone anziane e bisognose diVillanuova.

La sentenza del TAR precisa in modo puntuale l’obbligo da parte dellaproprietà di garantire ai villanovesi i 40 posti letto a suo tempo pattuiti conla Convenzione. Tramite il nostro avvocato abbiamo già chiesto l’immediatamessa a disposizione dei posti, auspicando una risposta sollecita in mododa non dover procedere con altre azioni legali.Ci sentiamo forti non solo della sentenza ma anche del comune sentire dellacittadinanza alla quale non esiteremo eventualmente a chiedere di “scenderein campo” qualora gli sviluppi futuri lo richiedessero.

SERV

IZI S

OCIA

LIN

OTI

ZIA

RIO

CO

MU

NA

LE D

ICEM

BR

E 20

10

SERV

IZI S

OCIA

LIN

OTI

ZIA

RIO

CO

MU

NA

LE D

ICEM

BR

E 20

10

Page 7: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

URBANISTICA

Nell’estendere all’intera cittadinanza di Villanuovai miei più sentiti auguri, colgo l’occasione perportare a conoscenza l’operato di questoassessorato.

Nel 2010 sono state condotte in porto importantiiniziative promosse da questa Amministrazione eda altri Enti.Certamente il risultato più importante è statol’entrata in vigore del Piano di Governo delTerritorio con la sua pubblicazione in data9.6.2010 sul Bollettino Ufficiale della RegioneLombardia. Strumento urbanistico di nuovaconcezione reso obbligatorio dalla Regione stessae indispensabile per la gestione del territorio, ha

sostituito il precedente Piano Regolatore Generale che presentava ormai fortilacune anche dal punto di vista strutturale.

L’Azienda Sanitaria Locale ha condizionato inoltre l’approvazione del PGTall’impegno di redigere anche il Piano Cimiteriale secondo le nuove disposizionidi legge. Tale piano è stato approvato il 20.7.2010 in Consiglio Comunale.

Negli ultimi mesi del 2009 il Comune ha aderito al “piano casa” (legge n°13/2009 Azioni straordinarie per lo sviluppo e la riqualificazione del patrimonioedilizio e urbanistico) promosso dalla Regione Lombardia ponendo alcunelimitazioni alla sua applicazione coerentemente con gli indirizzi del Pianopaesistico comunale, parte integrante dell’attuale PGT.

La situazione congiunturale di crisi che come tutti sappiamo interessa in modoaccentuato l’attività del settore immobiliare, purtroppo condiziona molto sia leattuazioni del nuovo strumento urbanistico che le adesioni dei privati al “pianocasa”.

Di recente sono comunque emerse alcune proposte di forte interesse pubblicoche hanno indotto questo assessorato ad offrire la possibilità di una loroconcretizzazione mediante opportune varianti urbanistiche, rigidamentecircoscritte ad alcuni temi specifici descritti nel documento di pubblicizzazionegià divulgato (anche sul sito internet del Comune, ndr), ponendo a carico deiprivati le necessarie spese tecniche di redazione, senza gravare pertanto sulbilancio del comune.

L’Assessore all’UrbanisticaVittorio Florioli

COMUNE E PARROCCHIA PER UN NUOVO PERCORSO EDUCATIVO.

Quest’anno, nell’ambito delle proprie finalità e dei propri progetti educativi per igiovani e gli adolescenti, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia del SacroCuore di Villanuova., hanno raggiunto l’intesa per attuare un intervento educativonell’ambito dell’Oratorio realizzando un progetto di un servizio di attività post-scolastiche (doposcuola) per bambini in età della Scuola Primaria.Per la realizzazione di tale progetto ci si è rifatti al protocollo d’intesa tra la RegioneLombardia e le Diocesi Lombarde.Le attività post-scolastiche in questione sono costituite da un'offerta che ha comeobiettivi principali la cura e lo svolgimento dei compiti scolastici, l’educazione e lapromozione della crescita integrale e lo sviluppo armonico della persona.La scelta di seguire questo nuovo percorso educativo era ricercata e voluta daqualche tempo dall’Amministrazione Comunale, peravviare concretamente a Villanuova la valorizzazione delprincipio di sussidiarietà, per evidenziare il valore deicosiddetti corpi intermedi (famiglie, associazioni,confessioni religiose strutturate, etc.) iniziando proprioda questo progetto con la Parrocchia e l’Oratorio cheringraziamo di cuore per la loro concreta disponibilità nelcondividerlo e costruirlo con l’Amministrazione, gettandocosì le basi di un percorso che potrebbe sviluppare lacreazione di sinergie nel settore formativo e sociale.

Il nostro auspicio è che partendo da questo primoprogetto con l’Oratorio possano poi svilupparsi esvolgersi altre funzioni educative e sociali che soddisfinoaltri bisogni del cittadino.

GLI ALUNNI DI QUINTA INTERROGANO IL SINDACO

Con le loro insegnanti gli alunni delle tre classi quinte hanno recentemente visitatoil nuovo Municipio e quindi si sono intrattenuti con il Sindaco nella nuova sala se-duti sui banchi dei consiglieri. Nell’ambito del programma scolastico di Educazio-ne alla Cittadinanza, hanno potuto così apprendere, dialogando con Ermanno Co-mincioli, cosa comporti il mestiere di primo cittadino e quanto sia laborioso am-ministrare un comune.UR

BANI

STIC

AN

OTI

ZIA

RIO

CO

MU

NA

LE D

ICEM

BR

E 20

10

Page 8: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

LAVORI PUBBLICI

Siamo giunti al Santo Natale e come prima cosa ècon grande piacere che colgo l'occasione per porge-re a tutti voi i miei auguri di serene e gioiose festività.Alla fine di un intenso anno di lavoro, è giusto faredei bilanci e con grande rammarico, evidenziare an-che le cose non fatte. Tutti sappiamo che il nostropaese avrebbe bisogno di grandi investimenti ma,purtroppo, ad oggi il nostro bilancio non permettequanto vorremmo. Le asfaltature, i ricchi addobbinatalizi, la realizzazione di nuovi parchi, lo stadio co-munale, la ristrutturazione di linee di illuminazionepubblica e molte altre cose sono dovute essere ri-mandate per mancanza di fondi.Per la crisi economica con grande dispiacere non èpiù possibile accontentare le richieste di tutti, comemagari succedeva anni addietro quando nelle cassedel comune entravano parecchi soldi. Purtroppo so-

no tuttora spesso i “no” a prevalere e la motivazione è semplice: nel 2010 ab-biamo incassato con gli oneri di urbanizzazione solamente ? 150.000 e ovvia-mente non tutti possono essere destinati ad un unico assessorato.Comunque qualcosa è stato fatto. Abbiamo finalmente il cuore pulsante delPaese cioè il nostro Municipio. Abbiamo provveduto ad ultimarlo ed arredarlonel migliore dei modi; stiamo procedendo con l’ultimazione del Santuario diMadonna della Neve la cui fine lavori è prevista per la primavera del prossimoanno; abbiamo costruito due ascensori, uno nel nuovo municipio ed uno pres-so la scuola media in modo da poter garantire a tutti l’accesso a qualsiasi pia-no; abbiamo creato ed attivato un impianto di video-sorveglianza rispettando itempi dettati dal Ministero e dalla Prefettura; abbiamo realizzato un impiantoVOIP per la comunicazione tra edifici comunali; abbiamo investito sulla sensi-bilizzazione per gli impianti fotovoltaici organizzando con altri Comuni un grup-po d’acquisto per aver la possibilità di proporre ai cittadini impianti a prezzi van-taggiosi; stiamo realizzando a livello di Comunità Montana un grande parco fo-tovoltaico che permetterà al nostro Comune un grande risparmio per l’acquistodi energia elettrica.Non per ultimo la famosa Isola ecologica che per molti giorni ha occupato lepagine della stampa. Negli ultimi mesi abbiamo fatto dei piccoli interventi di mi-glioria in modo da renderla più vivibile, ma su questa opera vogliamo pensare“in grande” e di conseguenza la realizzazione di una nuova Isola sarà un nostroobiettivo per il 2011.

Ho pensato di fare un breve promemoria di ciò che ha fatto l’assessorato ai La-vori Pubblici o meglio “la squadra del comune di Villanuova”; colgo volentieri

LAVO

RI P

UBBL

ICI

NO

TIZI

AR

IO C

OM

UN

ALE

DIC

EMB

RE

2010

l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti comunali e co-loro che collaborano con noi.Da oggi ci aspettano grandi sfide, nonostante le difficoltàeconomiche. Ritengo comunque che i servizi debbano es-sere garantiti e gli investimenti debbano essere fatti. Il2011 ci attende: con la copertura della scuola elementare,con la realizzazione della nuova isola ecologica, con ilcompletamento del santuario di Madonna della Neve, conristrutturazione dell' ex scuola di Berniga, con la realizza-zione di piccoli parchi giochi dedicati ai più piccoli e spe-riamo ci sia la possibilità di fare altro. Inoltre la volontà èpure quella di stendere qualche metro di asfalto visto chemolte nostre strade si trovano in pessime condizioni. Vo-gliamo essere al servizio della collettività dedicando il no-stro tempo e le nostre idee alla cittadinanza e cercando dirispondere, nei limiti del possibile, alle esigenze di tuttiquanti.

“I pensieri sono perle false, finché non si trasformano in azioni: sii il cambia-mento che vuoi vedere nel Mondo”.Questa bellissima citazione di Ghandi, sarà il mio motto per il lavoro del pros-simo anno.

L'Assessore ai Lavori PubbliciMichele Zanardi

PUNTO ACQUA

A seguito di appositi protocolli di intesa tra la Provincia diBrescia e il consorzio AATO, a breve troverà posto nelnostro paese un punto di distribuzione gratuito di acquapotabile dell’acquedotto comunale nelle forme naturale,refrigerata e gassata.Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la riscoperta e lavalorizzazione dell’acqua distribuita dai nostri acquedotticomunali (sempre monitorati) nell’ambito di una piùgenerale azione di informazione e sensibilizzazione sulletematiche relative alla salvaguardia e alla tutela dellerisorse idriche. Da non trascurare infine il fortedisincentivo all’acquisto di quantità industriali di bottiglie(vetro o plastica)

Page 9: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Il noto pedagogista Daniele Novara qualche tempo fa citavail premio Nobel per l’economia James Heckman che nel cor-so di una recente visita in Italia ebbe a dire: “In tempi di cri-si la cosa peggiore è tagliare sull’educazione, sulla forma-zione e sulla cultura”.Il prof. Maiolo, psicoanalista recentemente passato da Villa-nuova per incontrare i genitori aggiungeva che ridurre dra-sticamente le risorse per la prevenzione e contenere il so-stegno a chi si occupa di educazione è da suicidi. Eppure è quello che sta accadendo: la manovra di bilancio2011 prevede un taglio enorme dei fondi statali (63%) chevanno a finanziare le politiche sociali.Seppure Villanuova, non per nostra scelta, non sarà tagliatofuori da questa umiliante prospettiva che ci attende, voglia-mo insieme a tutte le persone e alle Associazioni che sen-tiamo vicine non interrompere lo sforzo per sostenere icompiti educativi. In questo senso possiamo già indicarequalche occasione in cui poterci incontrare.

FAUSTO MANARA - La timidezza

ALBERTO PELLAI -Questa casa non è un albergo!

FULVIO SCAPARRO - Quanto contano i genitori?

GIANNA SCHELOTTO - Padre e figlia

SILVIA VEGGETTI FINZI - La nonnità

LELLA RAVASI BELLOCCHIO - Madre e figlia

DON ANTONIO MAZZI

ANTONINO ZICHICHI

NANDO DALLA CHIESA

DON LUIGI CIOTTI

Page 10: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Santuario della Madonna della Neve

Dalla Protezione Civile di Milano

II lavori volgono al termine

[...]Approvato il PGT, terminati i procedimentiamministrativi, finalmente la tanto desiderata telefericaè in fase di costruzione. I lavori per la realizzazione deibasamenti che sosterranno i tralicci e la posa a terradella fune portante saranno terminati entro il SantoNatale, salvo peggioramenti delle condizioniatmosferiche che in questi ultimi mesi, non sono statedalla nostra ed hanno contribuito a rallentarel'esecuzione dei lavori.

Nel corso dell'anno si è lavorato all’interno dell'edificioper consolidarne le murature e gli intonaci d'origine.Nella chiesa e nella sacristia i lavori sono terminati. Il

rosone è stato ricostruito così com’era e la croce in ferro battuto dall'altodomina la facciata. Gli architravi lignei su porte e finestre in gran partelesionati dal sisma sono stati rimossi e sostituiti. Nel rifugio si è lavorato allacucitura delle fessurazioni ed al consolidamento delle murature sia con laricostruzione delle parti mancanti dove crollate, sia con iniezioni di legantinaturali, dove gli intonaci esistenti hanno resistito alle scosse di terremoto.Questo secondo tipo di intervento ha richiesto una cura particolarenell'esecuzione accompagnata da una costante analisi tecnica del lavoro edei risultati. Nelle murature si sono riscontrati, probabilmente a causa dellacronica mancanza in luogo dei materiali durante le fasi costruttive, deglispazi vuoti, delle sacche, anche di dimensioni notevoli, che hanno richiestoperizia e tempo per la loro bonifica. Il mantenimento degli intonaci originari,puliti dalle pitturazioni che si sono sovrapposte nei secoli ha ridato agliambienti l'aspetto delle origini e sono ora leggibili le modifiche apportate nelcorso del tempo.

Il Santuario non ha mai smesso di stupirci mostrandoci nel corso dei lavori,i segreti che custodisce da secoli:

• una porta d'ingresso posta in adiacenza all'abside sulla parete di sinistra della chiesa;

• una specie di matroneo, una visione diretta sull’abside dal piano primo del rifugio

• l'arco acuto, con i relativi capitelli in laterizio, dell'abside.

• tracce di affreschi presenti sotto la muratura di supporto ai dipinti del 1900 che circondano l’altare.

Di tutto questo verrà scritto in modo da comporre lastoria e le fasi della sua costruzione.

Pur nella confusione del cantiere, già è ben visibile labellezza originaria degli ambienti ritrovatitestimonianza di fede, tenacia e capacità degli uominiche ci hanno preceduto in questo mondo.

[...]I lavori di ristrutturazione, con l’ultimazione della teleferica, la rimozione delcantiere ed il trasporto a valle delle macerie e dei materiali di risulta, termineranno,ma il percorso, per rendere vivo il patrimonio d’arte ritrovato, no.A renderlo vivo sarà la presenza dell'uomo che non lo abbandonerà al lavoro deltempo.

Questa Amministrazione Comunale sente il bisogno di ringraziare tutto il personaledella protezione Civile della Provincia di Milano che, insieme con il nostro ufficioTecnico e il Comitato “Amici della Madonna della Neve” da tempo si stannoadoperando per riportare il nostro Santuario allo splendore di un tempo.

Page 11: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Patrono San Matteocena sociale via Chiesa

CharmetTeatro Corallo

BergonzoniSpettacolo Parco Isolo

Concerto San MatteoBanda Cittadina

Page 12: Notiziario del Comune di Villanuova sul Clisi 2010

Municipio - Via del Brasino 1125089 Villanuova sul ClisiTel. 0365 31161 - Fax 0365 373591

www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

ORARI AL PUBBLICO - Uffici Comunali

SEGRETARIO COMUNALEriceve solo su [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

PROTOCOLLOlunedi dalle 9.00 alle 12.30martedì dalle 9.00 alle 12.30mercoledi dalle 9.00 alle 12.30giovedì dalle 9.00 alle 12.30venerdi dalle 9.00 alle [email protected]

SEGRETERIA - COMMERCIO - CIMITERIlunedi dalle 9.00 alle 13.00martedì dalle 9.00 alle 13.00mercoledi dalle 9.00 alle 13.00giovedì dalle 9.00 alle 13.00venerdi dalle 9.00 alle [email protected]

RAGIONERIA - ECONOMATO - TRIBUTIlunedi dalle 9.00 alle 13.00martedi dalle 9.00 alle 13.00mercoledi dalle 9.00 alle 13.00giovedi dalle 9.00 alle 13.00venerdi dalle 9.00 alle 13.00ragioneria >> [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

ANAGRAFE - STATO CIVILE lunedi dalle 9.00 alle 12.30martedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45mercoledi dalle 9.00 alle 12.30giovedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45venerdi dalle 9.00 alle 12.30sabato dalle 8.30 alle [email protected]

POLIZIA MUNICIPALElunedi dalle 9.00 alle 10.00martedì dalle 9.00 alle 10.00mercoledi dalle 9.00 alle 10.00giovedì dalle 9.00 alle 10.00venerdi dalle 9.00 alle [email protected] Comandante della Polizia locale riceve su appuntamento

UFFICIO TECNICO - Lavori pubblicilunedi dalle 8.30 alle 13.00mercoledi dalle 8.30 alle 13.00venerdi dalle 8.30 alle 13.00ufficiotecnico@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itlavori.pubblici@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itecologia@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

UFFICIO TECNICO - Edilizia privatamartedi dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 08.30 alle [email protected]'Assessore all'Urbanistica riceve previo appuntamentoil venerdi dalle 9:00 alle 12:00

Il Responsabile del Servizio di Edilizia Privata-Urbanisticaing. Donato Fontana riceve solo su appuntamentoil martedì dalle 14.30 alle 17.30 (tel 0365 31161 int. 4)

UFFICIO SERVIZI SOCIALIlunedi dalle 8.00 alle 11.45martedì dalle 8.00 alle 11.45mercoledi dalle 8.00 alle 11.45giovedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 8.00 alle [email protected] L'assistente sociale riceve su appuntamento

Composizione della Giunta Municipale:

Prof. Ermanno ComincioliSindaco con delega alla Cultura

Dott. Angelo BragaVice sindaco - Assessore Affari generali

Prof Franco CoccaAssessore Pubblica IstruzioneNuove tecnologie e comunicazione

Dott.ssa Caterina DusiAssessore al Bilancio - Tributi

Arch. Vittorio FlorioliAssessore Urbanistica

Eugenio TorchianiAssessore Servizi Sociali - Assistenza

Michele ZanardiAssessore Lavori Pubblici - Ecologia - Ambiente

Numeri utili

Biblioteca CivicaVia Chiesa, 14 0365.371758Palestra PolisportivaVia S.Pellico, 2 0365.34546Gruppo Volontari Assistenza VillanoveseVia Bianchi,9 0365.31949Centro Sociale Suor ErinaVia Bianchi,9 0365.374515Asilo NidoVia S.Pellico, 26 0365.32344Scuola Mat. Statale dell'Infanzia FantasiaVia S.Pellico, 24 0365.376378Scuola Mat. Comunale dell'Infanzia A. JuckerVia S.Pellico, 24 0365.375768Scuola ElementarePiazza Roma, 17 0365.31083Scuola Media UnicaViale XXIV Maggio, 9 0365.31101Parrocchia "SS.Cuore di Gesù"P.zza Roma,10 0365.31146Oratorio MaschileVia Circonvallazione 2/a 0365.31301Pronto Soccorso - Gavardo 0365.32001Prefestiva, Festiva e Notturna - Gavardo 0365.31461Soccorso Pubblico di Emergenza 113Soccorso ACI 116Carabinieri-Pronto Intervento 112Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Italgas servizio informazioni 800900700a.2.a. pronto interventoper acqua e energia elettrica 800066722a.2.a. centralino 0365.596811SECOVAL servizi Comunali di Valle Sabbia 800141500INPS agenzia di Villanuova sul Clisi 0365.330401RSA “Villaggio S. Francesco” 0365.33611Ufficio Postale - Piazza Roma 0365.31076Ufficio Postale - Via Bostone 0365.31345Farmacia S. De Paoli - Viale Brescia 0365.31307Ambulatori medici - Via Bostone 0365.371835

COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

Il presente notiziario è stato realizzatodalla Giunta Municipale di Villanuova sul Clisisenza alcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale