Notiziario 2007

12
AUGURI DEL PRESIDENTE Carissimi amici, eccoci qui, al nostro consueto appuntamento annuale. Come ogni anno, desideriamo fare il bilancio delle attività svolte e, quindi, rendervi partecipi di quanto siamo riusciti a realizzare negli ultimi dodici mesi. Grazie al contributo di tutti Voi, nel 2007 abbiamo potuto concretizzare una bella serie di interventi significativi, di cui, nelle pagine successive, troverete il resoconto dettagliato. Per il 2008 i nostri volontari dell’Associazione sono già al lavoro per il raggiungimento di nuovi obiettivi: in primis vorremmo parteciparvi la nostra intenzione di organizzare uno spettacolo teatrale (commedia) per la raccolta di ulteriori fondi per la nostra Onlus. Le date e il luogo vi verranno comunicate al più presto. Ancora grazie per tutto l’aiuto che ci avete dedicato, e che da parte vostra è arrivato direttamente a tutti i bimbi di cui ci occupiamo.. Un caloroso augurio di Buone Feste… di cuore, a tutti!! Fabio Gentile Presidente Auguri sentiti anche da parte di tutti i nostri collaboratori: Alessandro, Beatrice, Daniele B., Daniele V., Estella, Gabriella, Giuseppe, Gianni, Luisa, Nadia, Marco, Paola, Roberto, Rino, Silvia, Simona, Vincenzo 2007 Notiziario 8 o anno dal 31.10.2006 al 31.10.2007 1 Ciao Ruggero e grazie! Sei stato preziosa presenza tra noi… Chi nella vita semina il bene non viene spazzato via con la morte. Il Tuo esempio di mitezza, lealtà, alta cultura, semplicità, altruismo e soprattutto profonda bontà d’animo, sarà un valido riferimento per noi che abbiamo avuto il dono di averti vicino. Con infinito affetto. Ivonne Marco Morena Laura Claudio Maela Sara Andrea COME FARE PER AIUTARCI Per i Vostri versamenti in favore dell’Associazione potete utilizzare i riferimenti: Conto Corrente Postale N. 12116299 Banca di Roma Conto orrente N. 000000627615 ABI 03002 - CAB 02406 - CIN W IBAN: IT12 W 03002 02406 000000627615 Banca Popolare ER Conto Corrente N. 000001294544 ABI 05387 - CAB 02400 - CIN P IBAN: IT39 P 05387 02400 00000129454 Intestati a: ASSOCIAZIONE AMICI DI BEATRICE ONLUS c/o Studio Roncarati Via Galliera n° 40 - 40121 Bologna Telefono e fax. 051 492425 Visitate il nostro sito www.amicidibeatrice.org

description

Notiziario 2007 dell'Associazione "Amici di Beatrice ONLUS"

Transcript of Notiziario 2007

Page 1: Notiziario 2007

AUGURI DELPRESIDENTECarissimi amici,eccoci qui, al nostro consueto appuntamentoannuale. Come ogni anno, desideriamo fare ilbilancio delle attività svolte e, quindi, rendervipartecipi di quanto siamo riusciti a realizzarenegli ultimi dodici mesi. Grazie al contributo di tutti Voi, nel 2007abbiamo potuto concretizzare una bella serie diinterventi significativi, di cui, nelle paginesuccessive, troverete il resoconto dettagliato.Per il 2008 i nostri volontari dell’Associazionesono già al lavoro per il raggiungimento di nuoviobiettivi: in primis vorremmo parteciparvi lanostra intenzione di organizzare uno spettacoloteatrale (commedia) per la raccolta di ulteriorifondi per la nostra Onlus. Le date e il luogo viverranno comunicate al più presto.Ancora grazie per tutto l’aiuto che ci avetededicato, e che da parte vostra è arrivatodirettamente a tutti i bimbi di cui ci occupiamo..Un caloroso augurio di Buone Feste… di cuore,a tutti!!

Fabio GentilePresidente

Auguri sentiti anche da parte di tutti i nostricollaboratori: Alessandro, Beatrice, Daniele B.,Daniele V., Estella, Gabriella, Giuseppe, Gianni,Luisa, Nadia, Marco, Paola, Roberto, Rino, Silvia,Simona, Vincenzo

2007Notiziario8o anno dal 31.10.2006 al 31.10.2007

1

Ciao Ruggero e grazie!Sei stato preziosa presenza tra noi…Chi nella vita semina il bene non viene spazzatovia con la morte.

Il Tuo esempio di mitezza, lealtà, alta cultura,semplicità, altruismo e soprattutto profonda bontàd’animo, sarà un valido riferimento per noi cheabbiamo avuto il dono di averti vicino.

Con infinito affetto.Ivonne Marco Morena LauraClaudio Maela Sara Andrea

COME FARE PER AIUTARCIPer i Vostri versamenti in favoredell’Associazione potete utilizzare i riferimenti:

• Conto Corrente Postale N. 12116299

• Banca di RomaConto orrente N. 000000627615ABI 03002 - CAB 02406 - CIN WIBAN: IT12 W 03002 02406 000000627615

• Banca Popolare ERConto Corrente N. 000001294544ABI 05387 - CAB 02400 - CIN PIBAN: IT39 P 05387 02400 00000129454

Intestati a:

ASSOCIAZIONEAMICI DI BEATRICE ONLUSc/o Studio RoncaratiVia Galliera n° 40 - 40121 BolognaTelefono e fax. 051 492425

Visitate il nostro sito www.amicidibeatrice.org

Page 2: Notiziario 2007

Notiziario2007

2

REPARTO DI CHEMIOTERAPIA ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

• In memoria della mamma di Beatrice Chiapparini sono stati donati 6 giochi elettronici perle camere dei ragazzi, che sono stati accolti con grande entusiasmo e considerando labramosità che hanno i ragazzi per le playstation questi giochi non sono mai abbastanza!

• E’ stata rinnovata quasi completamente l’attrezzatura della cucina, che il reparto ha messoa disposizione dei pazienti, con l’acquisto di forchette, coltelli, pentole, casseruole, co-perchi, un tostapane e un grill. Inoltre abbiamo donato un frigorifero. Tutto qui viene uti-lizzato al massimo e costantemente: bisogna ricordare che quando si eseguono cicli dichemioterapia la fame sparisce e di conseguenza si mangia più volentieri il “cibo prepa-rato dalla mamma” anziché il pasto (se pur ottimo) offerto dall’Azienda Ospedaliera.

• Sono state acquistate 3 poltrone letto per la casa di accoglienza che l’Istituto mette a di-spostone dei parenti dei pazienti che arrivano da altre città d’Italia e sono costretti a trat-tenersi a Bologna anche per lunghi periodi causa il protrarsi della degenza.

FA.NE.P.

• Abbiamo concluso il nostro progetto di sostegno all’Associazione Fa.NE.P., iniziato del2006, per il finanziamento di un tecnico di Neurofisiopatologia del reparto diNeuropsichiatria infantile del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Questo intervento di granderilievo ci ha dato la possibilità di valutare altri orizzonti, facendoci realizzare risultati al-trettanto concreti anche sul piano assistenziale.

• Per la ricerca verso nuovi spazi di terapia abbiamo iniziato un’interessante collaborazio-ne per l’introduzione della Pet Therapy. Di questo si è interessata una nostra sostenitrice,Daniela Poggioli di cui potete leggere l’articolo a pagina 3.

PICCOLO PRINCIPE

• Anche nel 2007 non ci siamo dimenticati dell’Associazione Il Piccolo Principe. Le neces-sità di gestione cambiano un po’ per tutti ed anche loro hanno necessità di informatizzar-si e di dare ai loro ragazzi la possibilità di avere uno strumento utile quale il computer. Tramite la ditta MFB abbiamo provveduto a questa loro necessità.

A.M.O.A. (ASSOCIAZIONE MEDICI OCULISTI PER L’AFRICA)

• Abbiamo acquistato e consegnato al dott. Gianluca Laffi, dell’A.M.O.A., un tonometroportatile per la misurazione della pressione oculare. Tale strumento verrà utilizzato nelleattività itineranti su quei pazienti che non possono sedersi davanti alla lampada a fessu-ra. Le spiegazioni nello specifico si trovano nell’articolo redatto da Estella che ci ha por-tato a conoscenza di A.M.O.A. dandoci la possibilità di sostenerli.

GLI INTERVENTI DEL 2007

Page 3: Notiziario 2007

3

Notiziario2007

Non era tra le attività precedentemente preventiva-te dall’Associazione, ma è un po’ con la consape-volezza di quanto siano ormai consolidati i risulta-ti raggiungibili attraverso le Attività Assistite dagliAnimali e/o la Terapia Assistita con gli Animali (me-glio note come Pet Therapy), un po’ che il progettoFA.NE.P. (che già aveva visto una prima fase speri-mentale nello scorso anno) ci è parso realizzabilee ripetibile, all’inizio dell’anno ci siamo incontraticon FA.NE.P. ed AIPeT per la progettazione delnuovo percorso di Attività Assistita dagli Animaliper l’anno 2007, valutando l’inserimento del l’As -so cia zio ne nell'equipe attraverso la presenza attivadurante gli incontri ed il supporto economico.L’Attività Assistita dagli Animali e la Terapia As si stitadagli Animali sono riconosciute come meto do logiedi co-terapia che non sostituiscono, ma affiancanosinergicamente le cure tradizionali. In fat ti, la corret-ta interazione con gli animali può aiutare l’essere

umano a migliorare la qualità della pro pria vita epuò rappresentare un sostegno terapeutico; la rela-zione che si instaura tra l’individuo e l’animale, secorrettamente gestita, facilita una disposizione effi-cace del paziente verso le cure cui deve essere sot-toposto, e concorre in modo stabile a realizzarepercorsi integrati terapeutici e riabilitativi.Il progetto realizzato nel 2007 è stato rivolto abambini degenti nei reparti della pediatriaGozzadini dell’Ospedale S.Orsola di Bologna eminori seguiti per le patologie dell’alimentazione,anoressia e bulimia.L’Attività si è svolta attraverso 10 incontri settima-nali di un’ora ciascuno, sotto la conduzione diAiPet nella persona di Stefano Barbieri, espertoReferee Pet Therapy nonché proprietario di Sissi eDora, e della conduttrice di Moito, speciali con-duttori che ho entusiasticamente affiancato ren-dendomi disponibile a seguire personalmente ilprogetto ed i vari incontri, da alcuni conduttori epet saltuari, alla presenza di un referente per i vo-lontari FA.NE.P. e di personale ospedaliero che ac-compagnava i pazienti partecipanti.La vera novità è stata l’introduzione di due cuccio-li che i piccoli pazienti hanno visto piacevolmentecrescere incontro dopo incontro, Dora e Moito,due fratellini di Golden Retriver che sotto l’attentaconduzione di Stefano hanno immediatamenteconquistato i presenti, pazienti e genitori, renden-do facile l’approccio tra i piccoli umani ed il pet. Ipazienti più timidi hanno potuto avvicinarsi all’at-tività attraverso la dolcissima ed esperta Sissi, unGolden Retriver che ha già partecipato alla fasesperimentale dell’anno passato e che, abbandona-ti gli entusiasmi giovanili, ha consentito un approc-cio moderato e pacato. Gli incontri sono stati tenuti all’aperto, in un’areadel piccolo giardino ospedaliero attrezzata conpanchine e recinzione, e sono stati articolati se-condo una successione di fasi che potremmo rias-

PROGETTO DI “ATTIVITA’ ASSISTITA CON ANIMALI”FA.NE.P - OSP. S. ORSOLA DI BOLOGNA - ANNO 2007

DALBONI IMMOBILIARE Sasdi Dalboni Rag. Gabriele & C.

Via G. Pascoli n. 5/540033 Casalecchio di Reno (BO)Tel. 051.592994 - Fax051.6135225

www.dalboniimmobiliare.it

EUROCASA LG ARTCLIMAVia Degli Orti 18, Bologna Via Emilia Ponente 60, BolognaTel. 051.44.21.52 Tel. 051.99.10.303Fax 051.44.51.304 Fax [email protected] [email protected] www.lgartclima.it

Ristrutturazioni - Nuove costruzioni - Termoidraulica - Servizi elettriciImpianti solari e fotovoltaici - Manutenzioni condominiali - Climatizzazione

civile ed industriale - Assistenza autorizzata - Pannelli radianti elettrici

Page 4: Notiziario 2007

Notiziario2007

4

Nel mese di Marzo, la Proloco di Zola e le allievedel corso di cucina, guidate dalla bravissima Giu -sep pina, hanno preparato una cena prelibata il cuiricavato è stato interamente devoluto alla nostraAssociazione.Quando Luisa ed io ci siamo iscritti, quasi pergioco, al corso di cucina, convinti dall’entusiasmodi Manuela e Maria Grazia, non avremmo maipensato di apprendere dalle allieve del corso tantoamore e tanta partecipazione per un obiettivo checi eravamo dati come Associazione nei confrontidella FA.NE.P. e del prof. Franzoni, cioè quello diproseguire nel finanziamento di un tecnico diNeurologia presso l’Ospedale Gozzadini diBologna, figura professionale determinante per il

funzionamento di una apparecchiatura di diagnosineurologica.La loro intraprendenza ha consentito di invitare170 persone e di raccogliere 3.275 €.Un menù raffinato, composto da 6 portate propo-ste in abbinamento a 6 vini, offerti da altrettanticantine di Zola Predosa, preparato con cura dalleoltre 40 aspiranti cuoche, che non ha fatto rimpian-gere il contributo richiesto ai partecipanti.Nello spirito della nostra associazione, in direttaper mano del nostro Presidente, abbiamo conse-gnato al prof. Franzoni l’intero ricavato della sera-ta in un clima di reale e sentita partecipazione.Grazie, grazie, 40 grazie di cuore.

Luisa e Daniele

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ... … CHE AIUTI UN AMICO IN PIU’

sumere così:- conoscenza e presentazione tra i pazienti, i fa-migliari ed i cani, con richiami alle esperienzeprecedenti dei pazienti con i cani

- avvicinamento ai cani presenti. In questa fase ilconduttore ha presentato il cane, descritto le ca-ratteristiche, risposto alle domande dei bambinie dato indicazioni su come interagire con l’ani-male

- contatto con i cani stimolando il tatto e l’esplo-razione

- fase libera durante la quale si sono osservati icom portamenti tra i bambini ed i cani in cui èsta ta data la possibilità ai minori ricoverati inospedale di giocare e imparare a relazionarsicon i cani

- fase programmata durante la quale è stato attiva-to un percorso idoneo per i pazienti che hannopresenziato a tutti gli incontri a causa dellalunga degenza, in particolare per le ragazze conproblematiche relative all'alimentazione. Perquest’ultime, il programma si è concluso con laconsegna di un album riportante diverse fotodegli incontri a cui hanno partecipato.

Degno di segnalazione il fatto che il tasso di ab-bandono è stato minimo, segno questo che l’attivi-tà è stata ben accolta sia dai pazienti, che parteci-pavano con entusiasmo, che dai loro famigliari.Il progetto, al primo anno reale di attivazione, haconfermato la validità dell’attività con gli animaliquale co-terapia alla degenza ospedaliera e conse-guentemente da quest’anno FA.NE.P. ne ipotizza(volontari, fondi e autorizzazioni permettendo) laperiodicità annuale.

Daniela Poggioli

Page 5: Notiziario 2007

5

Notiziario2007

Come ogni anno, anche nel corso del 2007 laNostra Associazione ha offerto il proprio sostegnoper un intervento in campo internazionale, preci-samente in Africa.In particolare, abbiamo destinato un contributo afavore di A.M.O.A. (Associazione Medici Oculistiper l’Africa).A.M.O.A. è un’Associazione improntata al volon-tariato che svolge metodicamente e con continuitàattività di cooperazione allo sviluppo in favoredelle popolazioni del Terzo Mondo ed in particola-re dell’Africa.A tale scopo, AMOA stabilisce con le autorità na-zionali dei Paesi in cui opera, con le Istituzioni na-zionali e internazionali operanti localmente, le or-ganizzazioni sociali, nazionali ed internazionali,una fattiva collaborazione nel rispetto delleSovranità nazionali e secondo i principi della coo-perazione nazionale definiti dalla Carta delle Na -zio ni Unite. L’A.M.O.A. non persegue alcuna finalità di lucro,ed è aconfessionale e apartitica.L’azione dell’Associazione si concretizza in modoparticolare attraverso:

• lo screening, la cura e l’effettuazione di inter-venti chirurgici in campo oculistico delle po-polazioni dei Paesi dell’Africa.

• la valorizzazione delle risorse locali realizzan-do reparti oftalmologici negli ospedali o nei di-spensari.

• la formazione ed il perfezionamento di perso-nale locale specializzato provvedendo al-l’istruzione in loco e tramite stages presso isti-tuzioni ospedaliere italiane.

• l’insegnamento teorico-pratico delle nozionimedico-chirurgiche di oculistica al personalemedico e paramedico africano.

Dal 1997, anno di costituzione dell’AssociazioneA.M.O.A., ad oggi sono state effettuate numerosemissioni nei seguenti Paesi: SENEGAL, CAMERUN,

ZIMBABWE, TANZANIA ed ETIOPIA.La Nostra Associazione ha offerto il proprio soste-gno ad A.M.O.A. per il perseguimento degli obiet-tivi, finanziando l’acquisto di strumentazione por-tatile, nello specifico di un tonometro, apparecchiodiagnostico utilizzato per la rilevazione della pres-sione oculare.Tale strumento sarà utilizzato dai medici oculisti diA.M.O.A. in occasione delle frequenti spedizioninei paesi africani per effettuare indagini diagnosti-che anche in località non provviste di strutture sa-nitarie attrezzate.In occasione della Cena degli Auguri del 1° dicem-bre, sarà presente un rappresentante del l’As so cia -zio ne A.M.O.A. per illustrare con più competenza,ed un maggior livello di dettaglio, le attività incorso e quelle di prossima realizzazione.

Estella Carmelita

40 MILIONI DI AFRICANI A RISCHIO DI CECITA’: IL CONTRIBUTO ALLE MISSIONI DI A.M.O.A.

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Auguri del Presidente ................................................ pag. 1

Ciao Ruggero e grazie ............................................... pag. 1

Come fare per aiutarci ............................................. pag. 1

Gli interventi 2007 ...................................................... pag. 2

“Attività Assistita con Animali” ................... pag. 3

Aggiungi un posto a tavola ... ........................ pag. 4

Il contributo alle missioni A.M.O.A. .... pag. 5

Gli obiettivi 2008 ............................................................ pag. 6

Il nostro grazie per i vs. versamenti .... pag. 7

Rendiconto economico 31/10/2007 .... pag. 7

Page 6: Notiziario 2007

Notiziario2007

6

GLI OBIETTIVI 2008 DELL’ASSOCIAZIONE• FA.NE.P

Partecipazione ai progetti ”Vigoressia: caratteristiche comportamenta-li, nutrizionali e psicologiche” e “Ambulatorio per le disfunzioni co-gnitive nel bambino con epilessia”

• OSP. RIZZOLI - REPARTO DI CHEMIOTERAPIA- lampade per i comodini delle camere- un televisore e un computer portatile per la camera dei ragazzi dove

si effettuano le lunghe degenze per i trapianti di midollo.

• OSP. RIZZOLI - 5a DIVISIONE CHIRURGIACarrozzine specifiche per la mobilità dei pazienti.

• INTERVENTI ALL’ESTEROProseguire il sostegno a favore di A.M.O.A. con un ulteriore contribu-to da destinarsi all’acquisto di strumentazione di supporto per le mis-sioni in Africa dei medici oculisti dell’Associazione

• INTERVENTI PER LA RICERCAProseguire l’interessante collaborazione per l’introduzione della PetTherapy.

• CASA ACCOGLIENZA “IL PICCOLO PRINCIPE”Acquisto di capi di abbigliamento per i ragazzi ospiti del “PiccoloPrincipe”

AIUTACI NEI TUOI MOMENTI PIU’ BELLIPer conoscere come realizzare le tue bomboniere dando un contributo alla

nostra Associazione visita il nostro sito www.amicidibeatrice.org

Page 7: Notiziario 2007

7

Notiziario2007

I nostri ringraziamenti per i Vostri versamentiMemoria Benassi Rossana € 250,00 • Daniela Z. € 30,00 • Fabio g. € 500,00 • Daniela, Esme, Lorella,

Manuela, Morena, Teresa e Monica € 180,00 • Cena Natale 2006 € 2.972,00 • Roberta € 40,00 • Sara

F. € 50,00 • Gianni e Paola C. € 150,00 • Romano M. € 40,00 • Germano e T. B. € 80,00 • Ermide c.

€ 40,00 • Sara T. € 10,00 • Mauro S. € 20,00 • Gianni F. € 70,00 • Az. Agr. “La Lupa” € 2.275,00 •

Paola C. € 120,00 • Stefano G. € 180,00 • Elisabetta G. € 40,00 • Torreggiani € 50,00 • Mauro M. €

100,00 • Irene C. € 100,00 • Vesramento x cena di Natale € 220,00 • Estella C. e Daniele V. € 50,00 •

Luciana M. € 50,00 • Beatrice O. € 100,00 • Centro Cont.le Cavallotti € 220,00 • Manuela G. € 150,00

• Montanari € 60,00 • Giovanna F. € 50,00 • Fabio G. € 500,00 • Grattacielo “La Meridiana” € 100,00

• Memoria Torrisi Maria € 210,00 • Matilde B. € 50,00 • Ren Strade Srl € 100,00 • Grattacielo “La

Meridiana” € 100,00 • Cena Proloco Zola Predosa € 3.275,00 • Anonimo € 5,00 • Cena anniversario

Edelwais € 669,00 • Verdeoro di Giacomo Onorato € 250,00 • Carla S. € 225,00 • Laura P. € 350,00 •

Fabio G. € 150,00 • Torreggiani € 50,00

TOTALE GENERALE VERSAMENTI € 14.231,00

RENDICONTO ECONOMICO 31/10/07GLI INTERVENTI ESEGUITI:

•Giochi per Playstation per reparto di Chemio Ist.Rizzoli € 174,00

•Intervento per la cucina delle Mamme reparto di Chemio € 327,00

•Frigorifero per la cucina delle Mamme reparto di Chemio

•Poltrone per la Casa di Accoglienza € 447,00

•Per l’Associazione AMOA € 3.000,00

•Per l’Associazione del Piccolo Principe € 1.200,00

•Per il completamento del finanziamento del Tecnico (Fanep 06-07) € 7.775,00

•Per la sperimentazione della Terapia Pet.terapy € 480,00

TOTALE GENERALE INTERVENTI € 13.403,00

SITUAZIONE DI CASSA

- ATTIVO DI CASSA 31/10/06 € 4.312,62

- TOTALE VERSAMENTI 31/10/07 € 14.231,00

- TOTALE INTERVENTI 31/10/07 € - 13.403,00

ATTIVO DI CASSA 31/10/07 € 5.140,62

Page 8: Notiziario 2007

Notiziario2007

8

Page 9: Notiziario 2007

9

Notiziario2007

Page 10: Notiziario 2007

Notiziario2007

10

Page 11: Notiziario 2007

11

Notiziario2007

Page 12: Notiziario 2007

12

Notiziario2007