1010 Notiziario

20
1 www.confcommerciopisa.it

description

Notiziario confcommerciopisa Ottobre 2010

Transcript of 1010 Notiziario

Page 1: 1010 Notiziario

1www.confcommerciopisa.it

Page 2: 1010 Notiziario

2 www.confcommerciopisa.it

Page 3: 1010 Notiziario

3www.confcommerciopisa.it

ASCOM-PISA

EDITORE

EDITORIALESede nuova, bella inaugurazione

SOMMARIO

Ricorderemo la giornata del 23 settembre 2010 come una data memora-bile. Il “varo” ufficiale della nuova sede di Confcommercio Pisa è stata, senza mo-destia, un vero successo. Per mille moti-vi, resterà indelebile nel ricordo di tutti noi. La presenza calda, partecipata, quasi appassionata del nostro Presidente na-zionale Carlo Sangalli è una delle cose più belle che ci porteremo dentro. Così come la commozione del Presidente Luca Ciap-pi nel momento in cui ricordava uno per uno tutti i collaboratori di Confcommer-cio Pisa. Troppe pagine ci vorrebbero per ringraziare tutti, così come vorremmo e come ci piacerebbe. I nostri dirigenti e quelli di tutte le altre Confcommercio Toscane, i vertici nazionali e regionali, i rappresentanti delle istituzioni, delle banche, dell’imprenditoria. Vorremmo ringraziare uno ad uno tutti gli imprendi-tori, gli associati, i sostenitori, gli amici di sempre, i fornitori, le maestranze, le più disparate personalità, la gente co-

mune. Ciascuna delle oltre 400 persone presenti meriterebbe il nostro saluto e il nostro ringraziamento personale. Lo fac-ciamo qui, una volte per tutte. Vale per sempre. Grazie.

NUOVA SEDE23 Settembre 2010:Inaugurazione

In visita l’Ambasciatoredell’Indonesia

GIOVANI IMPRENDITORI Al via il corso per e-commerce

LITORALEMarina di Pisa:Settanta firme per lo sviluppo

FIVA Chiarezza sulParcheggio al mercato

FIMAAMercato immobiliare:Previsioni positive

4

9

10

12

14

13

SIBSangalli a fianco dei balneari

ENASCOMaestri del commercio:Arrivano le aquile

FISCOLe nuove regole per gli assegni

CONVENZIONITutti i servizi per gli associati

815

PresidenteLuca Ciappi

DirettoreFederico Pieragnoli

Aut. Trib. Pisa n. 2 del 1970Var. del 7/01/98

Anno XIX – N. 7 Settembre 2010

Direttore ResponsabileElisabetta Ficeli

Redazione e fotoAlessio Giovarruscio

Promozione e marketingAlessio Giovarruscio

[email protected]

Stampa e GraficaTipografia Moderna – Navacchio - Pisa

Redazione, Amministrazione e PubblicitàVia del Chiassatello, Galleria Sanac, 67

Tel. 050 25196 / 25197 Fax 050 21332

[email protected]

LE NOSTRE SEDI

PISAVia del Chiassatello, Galleria Sanac, 67

Tel 050 25196 / 25197 Fax 050 21332

Pisa – ASCOM PAGHEPalazzo Confcommercio - P.zza Carrara, 10

Pisa – ENASCO – 50 & PIU’ FENACOMViale Gramsci, 3

Tel 050 48371 – Fax 050 45301

PONTEDERAVis Sacco e Vanzetti, 67

Tel. 0587 59459

SAN MINIATOVia Ser Ridolfo, 22

Tel 0571 417047 – Fax 0571 403098

VOLTERRAVia F. Franceschini, 10

Tel 0588 86677

Chiuso in redazione il 8/10/2010

16

18

Page 4: 1010 Notiziario

4 www.confcommerciopisa.it

3 Settembre 2010

Splendida l’inaugurazione della nuova Sede

Quattrocento persone circa erano presenti in galleria Sanac, all’inau-gurazione della nuova sede di Con-fcommercio Pisa. Moltissime per-sonalità del mondo economico, politico, istituzionale, bancario ed imprenditoriale, oltre a tantissimi imprenditori e commercianti. L’ono-re del taglio del nastro tricolore è toccato al Presidente Nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, che ha dichiarato tutta la propria sod-disfazione: “Faccio i complimenti all’associazione pisana per questa nuova sede, che giunge tra l’altro in un momento di transizione, in cui è elevato il livello di sofferenza delle imprese. Quella pisana è una asso-ciazione che cresce come numero di associati, quantità e qualità dei servizi, e da questo punto di vista non può che meritare il nostro plau-so”. Padrone di casa, Luca Ciappi,

Presidente di Confcommercio Pisa, che dopo i saluti, ha voluto pubbli-camente ringraziare, uno per uno, tutti e 33 i collaboratori di Confcom-mercio Pisa. Ciappi nel suo discorso ha ricordato “che al di là di tutti i problemi, è bello festeggiare quasta nuova sede, che offre una ampia di-sponibilità di spazi, molti parcheggi, situata ad un passo dal centro, allo snodo di importanti collegamenti viari. Ma il più bel risultato conse-guito in questi due anni, sono l’in-sieme delle situazioni cambiate: un bilancio stabile, servizi aumentati e forniti efficacemente agli associati, collaboratori motivati e disponibili. La grande partecipazione di iscritti, autorità di ogni ordine, esponenti del mondo economico, sono la mi-gliore dimostrazione di quanto il nostro lavoro sia reale ed effettiva-mente apprezzato”.

Page 5: 1010 Notiziario

5www.confcommerciopisa.it

3 Settembre 2010

Splendida l’inaugurazione della nuova Sede

la Sede direzionale di ConfCommerCio piSa

Situata all’interno dell’area ex-Sanac, occupa una superficie di 1.200 me-tri quadrati, diposta su due piani, con una precisa e funzionale divisione delle differenti aree di attività: politica sin-dacale, assistenza imprese, credito, amministrazione, marketing, sviluppo, comunicazione. Al suo interno, è alle-stito un centro per la fomrazione e una adeguata sala per convegni e incontri di rappresentanza.

La posizione è perfetta, all’incrocio tra le più importanti infrastrutture viarie, a pochi minuti dal centro storico di Pisa, dall’autostrada, dall’aereoporto, dalla stazione ferroviaria.

L’ampia disponiblità di parcheggi e la posizione strategica, consegnano agli associati e agli imprenditori dell’intera provincia pisana una sede moderna, funzionale, tecnologicamente all’avan-guardia nei servizi alle imprese.

Page 6: 1010 Notiziario

6 www.confcommerciopisa.it

Da settembre 2008 a settembre 2010:

Numero dipendenti: da 11 a 33

2.000 nuovi associati, per un numero com-plessivo che supera ampiamente i 3.000 associati. Gli iscritti aumentano in tutte le sedi distaccate:

Area Pisana

Valdera

Comprensorio del Cuoio

Volterra e Valdicecina

Creazione di nuove Categorie e Consigli direttivi: Agenzie di viaggio,Concessionari auto, Elettrodomestici, Nautici, Ottici, Pa-rafarmacie, Terziario Avanzato, Librerie, Locali da ballo, Gommisti, Grossisti, Centro Storico di Pisa, Distributori di carburante, Edicole, Comprensorio Valdera, Compren-sorio del cuoio.

tutti i numeri del SuCCeSSo

Recupero di Categorie che erano al di fuori del sistema di Confcommercio Pisa: Agenti di commercio, Macellerie.

Costituiti nuovi Coordinamenti di im-prenditori:

-Stazione

-Tirrenia

-Marina di Pisa

-Perignano

-San Miniato

Intensa attività di politica imprendi-toriale e sindale: Mercati, Concessioni e canoni stabilimenti balneari, Protocollo d’intesa golena d’Arno, Ticket Restaurant, Pane, Imposte pubblicitarie, Cartellonistica, Abusivismo Commerciale, Criminalità, Cre-dito, Parcheggi (Pisa e Provincia), Chiusura dei Lungarni, Riqualificazione Litorale,

Intensa attività di comunicazione all’esterno presso organi di stampa, locali e regionali, televisioni e radio, siti internet, social network. Ideazione e creazione di una campagna televisivi e di una originale quanto innovativa campagna pubblicitaria.

Intensa attività di marketing associa-tivo rivolta specificamente agli associati: Organo di informazione mensile Confcom-mercio News, Agenda annuale, nuovo ma-teriale pubblicitario cartaceo, lettere, cir-colari, infomazioni, mailing.

Credito Erogato 2009/2010: oltre 100 milioni di euro di garanzie, tramite il Centro Fidi Terziario.

Federico Pieragnoli Carlo Sangalli

Michela Ferrari, Lucia Bonanni, Tania Mucci

Taglio del nastro

Page 7: 1010 Notiziario

7www.confcommerciopisa.it

Carissimi,

Vi confesso che questa notte (tutti sa-pete che dormo pochissimo) ho avu-to modo di ripercorrere tutta la gior-nata di ieri e alla fine non ho dormito neppure quelle poche ore che di solito mi consentono di arrivare alla mattina. Non è stata, però, una nottata agita-ta, ma una bellissima notte. Giornate come quella di ieri ti rimangono dentro e allora ti chiedi come è stato possibile in soli due anni realizzare tutto questo? E badate bene, il più bel risultato non è avere una nuova sede, ma sono l’insieme delle situazioni cambiate: un bilancio sta-bile, servizi aumentati e forniti efficace-mente agli associati, collaboratori motivati e disponibili, la considerazione del mondo politico ed imprenditoriale cresciuta anche se in alcune occasioni rasenta l’invidia. Tutto ciò ha però un nome, Voi tutti a cui rivolgo un commosso grazie per aver con-sentito a me di aver avuto il nodo in gola quando ho letto i Vostri nomi e aver dato a tutti i nostri Dirigenti di sentirsi orgo-

tutti i numeri del SuCCeSSoluCa Ciappi: meSSaggio ai dipendenti

gliosi di far parte di questa associazio-ne. Un nostro Presidente di Sindacato, a fine serata, mi ha detto sono pieno di gioia , in altri momenti non sarei neppu-re venuto all’inaugurazione della sede. La grande partecipazione di iscritti , au-torità ed esponenti del mondo economico è la dimostrazione che la nostra crescita è reale ed apprezzata; la richiesta che ci è venuta dal mondo politico di metterci al tavolo e discutere è il chiaro segnale del nostro peso ed il riconoscimento del-la serietà con cui noi trattiamo gli inte-ressi dei nostri associati imprenditori. La squadra è grande, la squadra gioca bene, la squadra segna, andiamo avanti così senza montarci la testa, ma consa-pevoli che lavorando con questo impe-gno e con questa determinazioni i tra-guardi non esistono perché automati-camente si spostano sempre più avanti. Grazie a tutti di cuore .

Il Presidente

I due Presidenti Carlo Sangalli e Luca Ciappi Franco Palermo e Maurizio Figuccia

Stefano Morandi

Carlo Sangalli Paolo Galimberti e Michele Cernuto

Page 8: 1010 Notiziario

8 www.confcommerciopisa.it

Mohamad Oemar, ambasciatore dell’Indonesia, nonché rappresen-tante della Fao e di altre organizza-zione internazionali, ha fatto visita, accompagnato dalla sua delegazione, alla nuova sede direzionale di Con-fcommercio Pisa. Giunto in città per partecipare ad un convegno economico e per rafforzare i rapporti bilaterali con l’Italia, l’ambasciatore Oemar ha visitato la sede di Confcommercio Pisa. Una visi-ta di cortesia, che tuttavia sembra aver lasciato il segno, almeno nelle parole rila-sciate dal diplomatico asiatico: “Desidero ringraziare per l’ospitalità, sono qui per intensificare i rapporti tra il mio paese e l’Italia. A lei, Direttore e a tutta la struttu-ra di Confcommercio Pisa non posso che fare i migliori auguri per questa nuova si-stemazione degli uffici. Ho visitato mol-ti uffici, ma posso dire di essere rimasto colpito dall’eccezionalità di questa siste-mazione. Quando qualche delegazione del mio paese verrà in Italia, avrei piacere che venissero a visitarvi, perché per noi questo rappresenta un eccellente modello di funzionamento per una organizzazione associativa”.

l’ambaSCiatore indoneSiano in viSita alla nuova Sede

Mohamad Oemar e Federico Pieragnoli

Storico dirigente di Confcommercio Pisa, titoale di una delle più rinomate pasticce-rie di Pontedera, la scomparsa di Luciano Fornai priva la città intera di un altro per-sonaggio importante del commercio pon-tederese. Come Confcommercio Pisa ne abbiamo conosciuto le straordinarie qualità di pasticcere e di imprenditore, ma anche

ConfCommerCio piSa

dolore per la SComparSa di luCiano fornai

la grande umanità e passione per il proprio lavoro, per l’impegno in associazione, per la città intera. Ci uniamo al cordoglio della fa-miglia, alla quale esprimiamo le più sentite e partecipate condoglianze.

Page 9: 1010 Notiziario

9www.confcommerciopisa.it

Si svolgerà il prossimo 22 ottobre il Se-minario “Impresa e Web – Opportunità dell’e-commerce”, organizzato dai Gio-vani Imprenditori di Confcommercio Pisa, con il contributo di Confimpresa, la scuola manageriale per imprendito-ri, Devitalia e Centro assistenza Tecni-ca di Confcommercio.

Relatrice del corso sarà la Dott.ssa Vale-ria Di Bartolomeo, esperta del settore, che illustrerà ai partecipanti una serie di temi fondamentali e indicazioni strategiche utili per per sviluppare gli affari in rete: dalla tipolgia del mercato dell’e-commerce, agli obblighi informativi, dai motori di ricer-ca alle strategie più vincenti, dai modi mi-gliori per promuovere un sito fino agli errori e alle trappole da evitare.

Appuntamento al 22 ottobre prossi-mo, dalle ore 9 alle ore 13. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, e tutti i partecipanti al corso parteciperanno alla selezione del Concorso “Best site”, il sito migliore realizzato verrà premiato in occasione della III Edizione di Imprendera.

Confimpresa:

vinCenti in rete Con l’e-CommerCeMichele Cernuto, Presidente dei Gio-vani Imprenditori di Confcommercio Pisa: “Rivolgiamo l’invito a tutti gli impren-ditori che intendono affrontare business in rete, senza improvvisare, ma consapevoli delle grandi opportunità ma anche dei ri-schi che si celano in questo nuovo modo di sviluppare affari. Ma il corso sarà utile anche per coloro che hanno le idee meno chiare, e potrebbe rappresentare per loro un primo approccio fondamentale a questo affascinante e immateriale mondo di fare commercio e impresa”.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolger-si a [email protected] e [email protected]

Page 10: 1010 Notiziario

10 www.confcommerciopisa.it

Incuria, degrado, rifiuti

A fronte di un evidente stato di abbandono e di incuria, gli imprenditori di Marina di Pisa sottolinenano la necessità di una più approfondita pulizia, sia sul fronte delle spiagge (ghiaia e sabbiose), sia su quello dei marciapiedi e degli arredi urbani. Sintomatico a questo proposito, la carenza di una adeguata illuminazione. A questo, si aggiunge l’evidente necessità di costruire una adeguata rete di bagni pubblici, per sollevare le attività di Pubblico Esercizio dallo svolgere prevalente servizio di bagno pubblico, in particolar modo durante la stagione estiva. Non estraneo a questo punto, relativo ad una più generale riqualificazione, si evidenzia la necessità di una ristrutturazione di alcune delle piazze principali e storiche di Marina di Pisa, come Piazza delle Baleari, Piazza Sardegna, Piazza Viviani. Inoltre, i nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti risultano inadeguati alle necessità di smaltimento delle imprese.

Distributore di carburante e Servizi informativi turistici

Si sottolinea l’urgenza di un intervento che favorisca l’insediamento di almeno un distributore di carburanti a Marina di Pisa. Si tratta di una carenza strutturale inaccettiabile per una località a vocazione turistica come Marina di Pisa. Da questo punto di vista, gli imprenditori sottolineano anche altre carenze: é significativo il fatto che a Marina non esista alcuno sportello di informazione e di orientamento per i turisti, nonché la totale assenza di una segnaletica in lingua estera.

Marina di Pisa

Settanta firme per rilanCio e Sviluppo

Una raccolta di firme presso imprenditori e commercianti di Marina di Pisa, promossa da Confcommercio Pisa e Coordinamento degli imprenditori, al termine di una riunione, per fare pubblicamente presente all’Amministrazione comunale e al Sindaco in primis, tutto quello che non funziona. Per rilanciare Marina di Pisa, la sua vocazione turistica e commerciale, secondo gli imprenditori, occorre risolvere quanto prima i seguenti punti:

Viabilità

Gli imprenditori di Marina di Pisa sottolineano come l’attuale assetto viario non sia adeguato a ridurre il fenomeno delle file interminabili durante i giorni di massimo affollamento e altresì, questo sistema risulta attualmente penalizzante soprattutto per gli esercizi commerciali di via Maiorca e di via Milazzo.

Bilancio

Gli imprenditori di Marina di Pisa trovano intelligente la proposta di creare nel bilancio comunale un capitolo ad hoc per il litorale. L’attuazione di questa proposta consentirebbe da parte degli amministratori pubblici un più razionale impiego delle risorse e degli investimenti sul litorale.

Page 11: 1010 Notiziario

11www.confcommerciopisa.it

Gestione Spiagge ghiaia e punti blu

Gli imprenditori confermano la loro ampia disponibilità a gestire gratuitamente le spiagge di ghiaia, garantendo a proprie spese i servizi di pulizia, manutenzione e sicurezza, in cambio della possibilità di fornire attrezzature ai bagnanti. Esprimono altresì contrarietà assoluta a forme di gestione di Pubblici Esercizi parallelli all’offerta attualmente esistente, in quanto si tratterebbe di fenomeni di pura speculazione, di aziende che non risiedono nel nostro territorio e che ne sfruttano le potenzialità solo nella stagione estiva, lasciando gli scarsi affari del periodo invernale ai commercianti del luogo.

Eventi e Manifestazioni

L’attuale sistema di organizzazione degli eventi sul litorale risulta chiaramente insufficiente. Ad oggi, si tratta in genere di piccoli eventi, dalla scarsa risonanza mediatica. E’ necessario creare manifestazioni di ben altro livello, coinvolgendo in primis i commercianti e gli operatori di Marina di Pisa. Tra l’altro, I commercianti chiedono maggiore considerazione e meno vincoli buracratici alle richieste di manifestazioni che dovessero giungere direttamente da loro.

punti blu: la raCColta di firme inviata anChe al preSidente della regione

enriCo roSSi

La petizione firmata dagli imprenditori di Marina di Pisa sarà inviata a tutte le massi-ma autorità pubbliche della regione Tosca-na. Dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, all’Assessore al Commercio e al Turismo della Regione, dal Presiden-te della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, a tutti gli assessori provinciali, fino ai Con-siglieri, dal Sindaco di Pisa Marco Filippe-schi, all’intera Giunta, a tutti i Consiglieri di maggioranza e di opposizione del comune. Al centro del documento, il nuovo proget-to di gestione dei punti blu, così come illu-strato direttamente dal vice-sindaco Ghezzi e dall’Assessore Serfogli. Gli imprenditori contestano il progetto dei punti blu e la petizione sottoscritta rappresenta un vero atto d’accusa contro lo stesso: “Il progetto di gestione dei punti blu è contro gli inte-ressi degli imprenditori di Marina di Pisa e rappresenta uno schiaffo, gratuito ed ingiu-sto, nei confronti della loro professionalità” - recita il testo firmato dagli imprenditori. Se questo progetto dei punti dovesse es-sere applicato, sarebbero avvantaggiati gli

imprenditori esterni, attirati dalla possibi-lità di fare affari, se non addirittura specu-lare durante la stagione estiva e poi, con l’arrivo dell’autunno, tornarsene a casa. Si tratta di qualche cosa che penalizzerebbe pesantemente l’imprenditoria locale, con-tribuendo al suo affossamento definitivo. Esplicita la richiesta degli imprenditori: ri-tirare subito il progetto, così come è stato presentato e iniziare un nuovo cammino di concertazione con le associazioni di categoria, come peraltro chiesto da Con-fcommercio Pisa negli otto incontri prece-denti.

Tra le firme in calce al documento, si re-gistrano quelle dei pubblici esercizi e dei ristoranti, ma anche molti negozi com-merciali, dalle pescherie alle erboristerie, dalle edicole alle farmacie. Tutti uniti, in difesa della specificità dell’imprenditoria locale - “che non può e non deve esse-re trascurata e umiliata, ogni volta che si presenti una buona opportunità”.

Federico Pieragnoli (Direttore Confcommercio Pisa):

“Settanta imprenditori di Marina di Pisa manifestano la loro contrarietà al progetto punti blu. Imprenditori direttamente interessati, ma anche anche commercianti che hanno de-ciso di solidarizzare con i colleghi. Marina di Pisa vive di una propria specificità e di una ricchezza im-prenditoriale troppo spesso sotto-valutata da chi ha responsabilità istituzionali. La bocciatura a questo progetto è chiara. Dobbiamo riparti-re da zero, di concerto con le asso-ciazioni imprenditoriali, per trova-re una strada comune e condivisa. Ancora una volta non possiamo ac-cettare scelte estemporanee assun-te dall’amministrazione comunale, bocciate sonoramente dalla totalità degli imprenditori locali.

Poiché il litorale vive anche nei pe-riodi difficili, grazie all’impegno e agli investimenti degli imprenditori locali, su questa vicenda chiediamo a gran voce di essere ascoltati e di portare, come sempre, la ragione delle imprese”.

Page 12: 1010 Notiziario

12 www.confcommerciopisa.it

Franco Palermo, Presidente del sinda-cato Fiva Confcommercio Pisa: “Come Fiva Confcommercio Pisa abbiamo chie-sto urgentemente un incontro col sindaco Marco Filippeschi, per capire una volta per tutte a che punto è la situazione del par-cheggio di via Paparelli. La principale area mercatale della città, che attira migliaia di clienti, dopo tante promosse e impe-gni verbali, è ancora senza parcheggio da dieci anni. Il Natale è alle porte e i segnali che ci arrivano sono quelli consueti: anche quest’anno, salvo sorprese dell’ultima ora, gli operatori ambulanti e i loro moltissimi clienti dovranno fare a meno di un parcheg-gio degno di questo nome. Per questo moti-vo, per quanto i tempi siano ristretti, abbia-mo chiesto ufficialmente un incontro con il Sindaco Filippeschi, per avere delucidazioni su modalità e tempi di realizzazione previsti per questa infrastruttura fondamentale per l’intera area mercatale. Da parte della Fiva Confcommercio Pisa e dei moltissimi opera-tori ambulanti che essa rappresenta, offria-mo come al solito una completa disponibi-lità a collaborare con l’amministrazione per raggiungere questo importante obiettivo.”

fiva ConfCommerCio-piSa:

“parCheggio paparelli: Chiediamo al SindaCo Chiarezza!”

Franco Palermo

Page 13: 1010 Notiziario

13www.confcommerciopisa.it

Per i prossimi 12 mesi, gli agenti im-mobiliari di Pisa vedono positivo. Sep-pur lentamente e con qualche difficoltà, il mercato nel medio periodo mostra concreti segnali di ripresa. Ripresa, che per alcuni versi, sembra già cominciata. Almeno su Pisa, secondo Mauro Buccioni, Vice-presi-dente Fimaa Pisa: “Il mercato delle com-pravendite e degli affitti a Pisa è sicura-mente in crescita, bene investimenti e pri-ma casa, mentre gli acquisti classici della famiglia pisana, con una certa disponibilità economica, non sono ancora partiti, ma po-trebbero farlo da un momento all’altro. Le previsioni complessive, tuttavia, sono sen-za dubbio positive”.Pierluigi Bernardeschi (Presidente Provinciale Fimaa): “I segnali di ripre-sa del mercato immobiliare sono un fatto solo in parte confermato dai dati ufficiali ma che nel nostro lavoro quotidiano lavoro registriamo sempre di più. E’ evidente una rinnovata propensione all’acquisto di case da parte delle persone, oppure acquisti per investimento su affitto. A questo proposito, posso annunciare che come Fimaa, Fede-razione di Pisa, in collaborazione con Con-fcommercio Pisa, stiamo organizzando per il prossimo novembre un convegno dal tito-lo inequivocabile: “La ripresa del mercato immobiliare”.Nel dettaglio, vediamo l’indagine flash Fi-maa Pisa (campione 20 agenzie immobiliari di Pisa): Prezzi – Nelle opinioni degli agenti immo-biliari pisani i prezzi delle compravendite resteranno sostanzialmente stabili. Se il mercato dovesse espandersi in maniera de-cisa, così come appare in queste ultime set-timane, si registreranno aumenti di prezzo comunque leggeri.Compravendite – In crescita. Gran par-te degli operatori (75%) è convinta che nei prossimi 12 mesi il numero di compraven-

fimaa agenti immobiliari: “poSitive le previSioni per i proSSimi 12 meSi”

dite sia destinato a crescere, il 20% segna-la una situazione stabile, appena il 5% di loro prevede una diminuzione. Domanda di case – Domanda di case in crescita nel medio periodo. Almeno i due terzi degli agenti immobiliari prevedono che la domanda di abitazioni crescerà nei pros-simi mesi, mentre i restanti sono convinti di una perdurante stabilità ai livelli attuali. Offerta di case – Con il mercato in evo-luzione positiva, può ragionevolmente au-mentare anche l’offerta di abitazioni sul mercato. La previsione degli agenti immo-biliari è comuque indirizzata verso una ge-nerale stabilità dell’offerta di case sul mer-cato immobiliare.Tempi medi di una trattativa – Si ag-gira intorno ai sei mesi il tempo medio di vendita delle abitazioni, in linea con le ten-denze dell’andamento nazionale, così come registrato da Banca d’Italia nella sua ultima rilevazione. Quartieri – In crescita la richiesta di abi-tazioni nei quartieri o nelle zone, che pur offrendo servizi e buona vivibilità, hanno i prezzi di mercato più contenuti. Il centro storico continua tuttavia, secondo Mauro Buccioni, a registrare un forte interesse, o per acquisti da investimento o per acquisti da prima casa.Prodotto Medio – Gran parte del mercato della domanda si muove all’interno di una disponibilità economica non superiore ai 270.000 euro, per un prodotto di tipo me-dio (trilocale o quattro vani, 85-95 metri quadrati circa, a seconda della zona di ri-ferimento).Affitti a Canone concordato – Su Pisa gli affitti a canone concordato sono molto po-chi. Secondo Mauro Buccioni, il motivo sta nel fatto che c’è troppa differenza di valori tra gli affitti a canone concordato e quelli liberi sul mercato.

merCato immobiliare

i numeri della Città (dati iStat)

Totale abitazioni: 46.388Case di proprietà di residenti: 64,88%Superficie Media Casa: 89,65 mqMq per occupante: 40,76Stanze Medie: 4,08Popolazione presente: 99.390Coppie con figli: 48,38%Indice di vecchiaia (over 65): 231,27 [con-tro il 131,38 dell’Italia]Densità Abitativa (Ab./kmq): 484 [Italia 189,1)Stranieri per 100 residenti: 4,08 [Italia 2,34]

Page 14: 1010 Notiziario

14 www.confcommerciopisa.it

Un segnale chiaro rivolto al Gover-no nazionale, per dare una soluzione definitiva alla irrisolta questione dei canoni demaniali relativamente agli stabilimenti balneari. Lo ha chiesto Fa-brizio Fontani, Consigliere Nazionale del Sib Confcommercio, direttamente a Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio: “In occasione dell’arrivo a Pisa di Carlo San-galli all’inaugurazione della nuova sede di Confcommercio Pisa” - spiega Fontani - “abbiamo avuto la possibilità di sotto-porre al Presidente Nazionale la richiesta di sollecitare il governo nazionale ad una soluzione rapida e non penalizzante per gli imprenditori balneari in merito alla vicen-da dei canoni demaniali. Si tratta di una questione strategica decisiva per le sorti dell’intera categoria, la cui urgenza e gravi-tà è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo biso-gno di certezza normativa, per investire e sviluppare questo settore fondamentale del turismo italiano. Il Presidente Sangalli si è preso a cuore la questione e ha promesso di sollevare esplicitamente questo tema, in occasione della Conferenza sul Turismo di metà ottobre, coinvolgendo direttamente i rappresentanti del Governo. Come Sib Con-fcommercio, non possiamo quindi che rin-graziare pubblicamente Carlo Sangalli per l’attenzione rivolta agli imprenditori balne-ari e per quanto si appresta a fare per loro”.

Sib ConfCommerCio:

“Sangalli Si farà portavoCe delle noStre riChieSte”

Fabrizio Fontani

Page 15: 1010 Notiziario

15www.confcommerciopisa.it

Il 21 novembre p.v. nella meravigliosa Piaz-za dei Cavalieri di Santo Stefano, si è svol-gerà la biennale Cerimonia di premiazione dei “ Maestri del Commercio” della provin-cia di Pisa.

Alla presenza dei rappresentanti delle auto-rità cittadine quali il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente Gennaro Oliva, il Presidente e il Direttore della Confcom-mercio, la Presidenza Nazionale 50 & Piu’ - Enasco, saranno assegnate le preziose Aquile d’Argento, d’Oro e di Diamante a tut-ti coloro che hanno svolto attività d’impre-sa per 25, 40 e 50 anni,

maeStri del CommerCio:arrivano le aquile

Ore 9.30 Ritrovo Piazza dei Cavalieri

Ore 9,45 Visita guidata, gratuita per i soli premiati, alla mostra di Palazzo Blu “Joan Mirò. I miti del mediterraneo”

Ore 11.45 Inizierà la cerimonia dei premi di consegna delle aquile, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici del S.M.O. dei Ca-valieri di Santo Stefano, in Piazza Dei Ca-

il programma della giornata

Il forte significato che la 50 & Piu’ vuole dare alla manifestazione è quello di dedica-re una giornata di festa e di riconoscimento ai commercianti aderenti alla ns. organiz-zazione, che si dedicano al commercio con tanta maestria, passione, senso civico, cura e spesso sacrificio personale. Insom-ma una lode speciale per il loro fattivo con-tributo alla crescita della società e dell’inte-ro tessuto cittadino.

valieri.

Ore 12,45 Trasferimento con mezzi propri sino al Ristorante “Da Rino” – Via Aurelia Nord, 36 per gustare i piatti della tradizione tipica pisana in onore dei premiati.

Per ongi informazione e più dettagliati chia-rimenti, contattare il numero di telefono 050/48371.

Il Centro Servizio di Pisa dell’Ente Bi-laterale Turismo Toscano ricorda che è attivo c/o il Centro Servizio il ser-vizio GRATUITO Incontro domanda/offerta di lavoro che si rivolge alle aziende turistico-ricettive in cerca di personale sia stagionale, a tempo determinato che a tempo indetermi-nato, sia alle persone in cerca di oc-cupazione nel comparto turistico .

Per essere inseriti all’interno della banca dati del Centro Servizio (sia per le aziende in cerca di personale

tutti al lavoro

Con l’ebtt

che per gli addetti in cerca di una oc-cupazione) è necessario compilare la scheda che può essere richiesta via e-mail [email protected] o diret-tamente al Centro Servizio in via del Chiassatello, c/o la sede Ascom, in orario 8:30-12:30.

EBTT CS Pisa c/o Ascom Confcom-mercioVia del Chiassatello ex Sanactel 0507846601 fax [email protected]

Page 16: 1010 Notiziario

16 www.confcommerciopisa.it

“RIPRISTINATO IL LIMITE DI € 5.000 PER I TRASFERIMENTI IN CONTANTE E PER L’EMISSIONE DEGLI ASSEGNI”

A seguito delle novità introdotte dalla c.d. “Ma-novra correttiva” a decorrere dal 31.5.2010 è stato ridotto il limite per i trasferimenti di de-naro contante, con la conseguenza che non è più possibile effettuare pagamenti tra soggetti diversi in un’unica soluzione in contante di im-porto pari o superiore a € 5.000.

I trasferimenti che eccedono il predetto limi-te vanno eseguiti tramite intermediari abilitati (banche, Poste, ecc.).La nuova disposizione oltre che essere colle-gata alla prevenzione del fenomeno del rici-claggio è stata introdotta anche con l’intento di contrastare l’evasione fiscale.

LE NUOVE REGOLE PER L’UTILIZZO DEGLI ASSEGNI

In linea generale, le banche e le Poste sono tenute a rilasciare i moduli di assegni muniti della clausola di non trasferibilità, la quale va apposta anche su assegni circolari e vaglia po-stali o cambiari.

I moduli di assegni bancari e postali ovvero di assegni circolari o vaglia postali o cambiari in forma libera, ossia senza la clausola di non tra-sferibilità, possono essere rilasciati solo:

• a seguito di presentazione, da parte del soggetto interessato, di una specifica richiesta scritta alla banca ovvero alle Poste;

• pagando € 1,50 a titolo di imposta di bol-lo, per ciascun modulo di assegno richiesto in forma libera ovvero per ciascun assegno cir-colare, vaglia postale o cambiario rilasciato in forma libera.

Ora, a seguito dei nuovi limiti detti assegni e vaglia trasferibili:

• potranno essere utilizzati esclusivamente per importi inferiori a € 5.000;

Inoltre:

• sugli assegni bancari e postali emessi per importi pari o superiori a € 5.000 (che non possono mai essere privi della clausola di non trasferibilità);

• sugli assegni circolari e vaglia postali e cam-biari (indipendentemente dall’importo);

è sempre necessario indicare il nome o la ra-gione sociale del beneficiario.

Gli assegni emessi all’ordine del traente (c.d. “m. m.” o “a me medesimo) non possono cir-colare, qualunque sia l’importo: l’unico utilizzo possibile è la girata per l’incasso allo stesso nome del traente.

LE NUOVE REGOLE PER L’UTILIZZO DEI LIBRETTI DI DEPOSITO AL PORTATORE

I libretti di deposito bancari o postali al por-tatore devono essere utilizzati con le seguenti modalità:

• il saldo non può essere pari o superiore a € 5.000.

Per i libretti di deposito esistenti al 31.5.2010 con un saldo pari o superiore a € 5.000, il por-tatore dovrà provvedere, entro il 30.6.2011:

- ad estinguere il libretto; ovvero

- a ridurre il relativo saldo ad un somma infe-riore al predetto limite;

fiSCale: le nuove regole

per l’utilizzo degli aSSegni

• in caso di trasferimento, il cedente è tenuto a comunicare i dati identificativi del beneficia-rio, nonché la data del trasferimento alla banca o alle Poste entro 30 giorni.

IL NUOVO REGIME SANZIONATORIO

Alle violazioni relative al trasferimento di dena-ro contante e all’emissione di assegni è appli-cabile la seguente sanzione.

Dall’1% al 40% dell’importo trasferito e co-munque non inferiore a € 3.000.Nel caso di importi superiori a € 50.000 la sanzione applicabile è compresa tra il 5% e il 40% dell’importo trasferito, fermo restando l’importo minimo della sanzione pari a € 3.000.Tale sanzione è applicabile non solo al soggetto che ha effettuato il trasferimento ma anche a colui che ha ricevuto le somme in contante.

Nell’iter di conversione in legge è stata esclu-sa l’applicazione delle sanzioni per le infrazioni relative alle limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore, commesse dal 31.5.2010 al 15.6.2010.

Pagina a cura di Fabio GallettiResponsabile Fiscale Confcommercio-Pisa

Page 17: 1010 Notiziario

17www.confcommerciopisa.it

Al via due progetti di finanziamento per la formazio-ne del personale delle imprese associate. Grazie ai fi-nanziamenti del Fondo For.te, Confcommercio-Pisa ha vinto due progetti: il primo, denominato “Terziario e Sviluppo”per le imprese commerciali; il secondo “Turi-smo e Sviluppo” per le aziende che operano in ambito turistico.

Obiettivo di entrambi questi progetti è quello di finan-ziare processi di aggiornamento e sviluppo delle compe-tenze del personale dipendente delle aziende associate.

Possono accedere a questi finanziamenti tutte le aziende che già aderiscono

al Fondo For.te. Ricordiamo che l’adesione è comple-tamente gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Confcommercio-Pisa, piazza Carrara 10, te-lefono 05025196, www.confcommerciopisa.it.

ConfCommerCio-piSa.forte per le impreSe

Confcommercio Pisa ti offre la pos-sibilità di una qualificata asssistenza e consulenza legale, tramite i propri avvocati. Il servizio è disponibile per la sede di Pisa, in via del Chiassatello, Galleria Sanac e a Pontedera, in via Sacco e Vanzetti 64. Contata i nume-ro di telefono 050/25196 oppure lo 0587/59459 per ulteriori chiarimen-ti. Il servizio comprende ogni consu-lenza sulle questioni legali relative al commercio e ai servizi, ricorsi ammi-nistrativi, redazione contratti, rap-porti con pubbliche amministrazioni, aspetti legali inerenti il diritto civile e amministrativo, tricorsi al Tar com-presi.

aSSiStenza legale

Con ConfCommerCio

piSa

E’ un progetto di interesse regionale, inse-rito nel programma “guadagnare salute in Toscana”, promosso dalle Aziende Usl re-gionali, che Ti guida alla creazione di nuove proposte gastronomiche, attente ai bisogni di salute e di gusto dei tuoi clienti.

L’iniziativa è rivolta a chi, quotidianamente mangia fuori casa, con l’intento di aumen-tare la possibilità di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Alle imprese della ristorazione, il progetto offre l’opportunità di creare nuove proposte

gastronomiche per i propri clienti, aumen-tare la visibilità e valorizzare la propria atti-vità sul piano della qualità dell’offerta.

Pranzo sano fuori casa Ti offre la possibili-tà, attraverso una campagna regionale di comunicazione, di raggiungere potenziali clienti attratti dall’offerta salutistica del tuo locale.

Per maggiori e più approfondite informa-zioni, rivolgersi al Segretario Fipe Con-fcommercio Pisa Paolo Pesciatini, telefono 050/25196.

pranzo Sano fuori CaSa

una opportunità per le impreSe della riStorazione

Page 18: 1010 Notiziario

18 www.confcommerciopisa.it

FALCO INVESTIGAZIONILa lunga esperienza maturata durante il trentennale servizio consente di operare con la massima professionalità, avvalendosi della collaborazione di personale preparato e competente tra cui ex appartenenti alle Forze dell’Ordine. I servizi che offre agli associati sono:

• Servizi investigativi di antitaccheggio • Informazioni commerciali su piazza• Informazioni commerciali fuori piazza• Informazioni e indagini per recupero crediti• Servizio di prevenzione e investigazione contro furto• Servizio investigativo all'interno di locali pubblici• Intelligence Security Vip• Bonifiche telefoniche e ambientali• Investigazioni su sinistri non rilevati dalle Autorità

Segretario del servizio: Alessio Giovarruscio

LUPI ESTINTORIOggi l’azienda punta alla massima specializzazione in linea con lo spirito che la anima dall’inizio, unitamente ad una moderna politica di marketing sempre più sensibile alle esigenze degli oltre 11 mila clienti che danno fiducia ai servizi e prodotti offerti. I servizi che offre agli associati sono:

• Estintori• Manichette, • Cartellonistica, • Sorveglianza e manutenzione idranti, • Manutenzione porte tagliafuoco, • Valigette primo soccorso, • Vacuatori di fumo, • Gruppi pompe, vasche di accumulo e sale di Pomeriggio • Antinfortunistica (D.P.I).

Segretario del servizio: Donatella Fontanelli

DRM SOLUZIONIE’ un’azienda che opera nel settore informa-tico, orientata allo sviluppo e alla fornitura di progetti, prodotti e servizi internet. E’ una so-cietà innovativa e flessibile, sviluppa soluzione e-business rivolte alle aziende che vogliono utilizzare al meglio le opportunità offerte dal web.

I servizi in convenzione sono:

• Assistenza computer, notebook• Fornitura hardware e software• Installazioni reti• Sviluppo software• Siti internet e Hosting• Noleggio materiale Hardware

Segretario del servizio: Sandro Cini

TQ ESSE Siamo una realtà consolidata nel settore delle consulenze aziendali e servizi alle imprese.I servizi che offriamo agli associati sono:• Sicurezza sul lavoro (d.Lgs. 81/08)

VITTORIA ASSICURAZIONIL’offerta riservata ai soci Ascom Pisa è adatta ad ogni tipologia di impresa associata e offre coperture assicurative inerenti i Rami Elementari, i Rami Vita e l’Auto. Due esclusive novità per il 2009: la Polizza dedicata agli alberghi associati a Confcommercio e il prodotto per il Trattamento di Fine Mandato per gli amministratori di imprese associate. I servizi che offre agli associati, a prezzo di favore, sono:

• Linea Tutela e Infortuni: fino al 30%Linea• Patrimonio: fino al 30%• Linea Imprese e Professioni: fino al35%• Linea Salute e Benessere: fino al 35%• Linea Strada: fino al 30%• Linea Risparmio e Linea Protezione: 50% sulle spese fisse Segretario del servizio: Donatella Fontanelli

COOPERATIVA ALBA NUOVALa Cooperativa Alba Nuova è stata fondata nel 1948. Dal 1949 si è affermata nel settore delle pulizie. Da aprile 2008 è stato implementato il nuovo servizio di autoespurgo all’interno di immobili sia residenziali che industriali. I servizi che offre in convenzione agli associati sono:

• Stasatura e Pulizia Canali• Espurgo Pozzi Neri Segretario del Servizio: Donatella Fontanelli

ENER.CO.VE.COENER.CO.VE.CO. S.r.l. è una società specializ-zata nelle verifiche di impianti elettrici. I ser-vizi che offre agli associati:

• Verifiche periodiche e straordinarie degli impianti di messa a terra

• Installazioni e dispositivi di protezione con tro le scariche atmosferiche

Segretario del servizio: Donatella Fontanelli

ENTOMOXUn’azienda che dopo 25 anni di consolidata esperienza nel settore delle disinfestazioni, continua a porre come primo obiettivo il ri-spetto assoluto per l’ambiente, opera nel set-tore privato e pubblico è in grado di risolvere problematiche di ogni tipo inerenti il manife-starsi di infestazioni. Di seguito i servizi in convenzione:

• Derattizzazione, • Disinfestazione, • Bonifica e igienizzazione soffitte e cantine, • Allontanamento volatili, • Difesa del verde, • Difesa del legno, • Trattamento antigraffiti, • Progettazione, realizzazione e manutenzione giardini.• Sanificazione condizionatori d’aria, • Vendita e noleggio attrezzature.

ConfCommerCio-piSa: tutte le Convenzioni

READYMIX SRLE’ un’azienda che opera nel settore dell’alimentazione attraverso la produzione di semilavorati necessari per la preparazione industriale ed artigianale di alimenti. Nel settore alimentare della gelateria artigianale ed industriale, raccogliendo i frutti di una lunga esperienza industiale di ricerca sui derivati del latte, la Readymix emerge proponendo nuove soluzioni per la produzione del prodotti finiti con caratteristiche altamente nutrizionali e nello stesso tempo salutari. I principali servizi che offre agli associati sono:

• Fornisce prodotti di semilavorati diqualità per la preparazione instantanea di prodotti finiti

• Preparazione di crema di yogurt, basi per i gelati, yogurt di qualsiasi gusto

BUSISI ECOLOGIAE’ una società che opera da oltre 50 anni nel campo della lavorazione e del commercio di rottami ferrosi e metallici. La Busisi si è da tempo specializzata in molti settori: nelle de-molizioni industriali, civili e navali; nello smal-timento dei rifiuti, sia per la raccolta, sia per il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti pericolosi e non. In convenzione per i soci la società svolge i seguenti servizi:

• Smaltimento rifiuti pericolosi• Bonifiche amianto• Bonifiche di terreno• Trasporto e movimentazione terra• Demolizioni civili e industriali• Ritiro gratuito olio• Ritiro gratuito batterie• Ritiro teli termici per imbarcazioni• Ritiro prodotti farmaceutici

DEVITALIAE’ una società all’avanguardia nella fornitura di servizi tecnologicamente avanzati in ambio tlc. Nasce nel 2003 e oggi è un’azienda che opera su più versanti: connettività wi-fi a banda larga, hotspot area, soluzioni VoIP, videosorveglianza wireless e wired, sicurezza reti internet ed intranet, software e applicativi web, housing, assistenza tecnica e sistemica.

I servizi in convenzione sono:

• Ideazione e realizzazione siti web• Prodotti e servizi NAS, Connettività e VoIP• Consulenza di carattere tecnico e commer- ciale

Page 19: 1010 Notiziario

19www.confcommerciopisa.it

Page 20: 1010 Notiziario

20 www.confcommerciopisa.it