Newsletter Maggio 2014

6
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter Maggio 2014

Page 1: Newsletter Maggio 2014

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Page 2: Newsletter Maggio 2014

Angiò Bici Vintage 2014 : " Il primo ed l’unico festival della bici vintage in Francia "

Angiò Bici Vintage, che ha preso il esempio dai nostri vicini italiani, ha avuto intuito. Per la sua IV edizione, l'AVV ha voluto fare le cose "in grande." Questo festival vintage sembra il modo migliore per scoprire i bei paesaggi dell'ovest. Vittima del suo successo, gli organizzatori sono stati costretto a limitare l’evento a 3000 partecipanti, tuttavia sei volte più dell’anno scorso. Gli organizzatori lo dicono, l'Angiò Bici Vintage è più di un festival buono " è una manifestazione locale, nazionale ma anche internazionale" come attestano i 20 paesi partecipati (Inghilterra, Germania, Italia, Giappone, Australia...). Un evento turistico, ludico, culturale che valorizza il patrimonio de la valle della Loira con i suoi castelli, i vigneti, i trogloditi, il lungofiume ."

I numerosi partecipanti possono dunque, con Angiò Bici Vintage, (ri)scoprire la regione di Saumur (situata a circa 50 chilometri da Angers). Il turismo è la sua prima vocazione. " È importante per i 56 paesini e città" che saranno attraversati durante il week-end, perché si faranno conoscere ed immagazzineranno dei benefici, così come i 50 ristoratori che saranno affiliati all'evento. La scorsa edizione, c’è stato un ritorno economico di circa 550 000 euro, in particolare grazie "agli stranieri che acquistano molte cose attraverso il sito internet" mentre le conseguenze mediatiche superano i " 3 milioni di euro". Un festival " accessibile a tutti perché il percorso non è né troppo lungo, né troppo difficile. Si può venire sui bordi della Loira in famiglia, tra amici, in relax oppure in quanto ciclista." Iniziato nei dintorni di Saumur, gli organizzatori cercano ora di far partecipare sempre più gli angioini. Quest’anno, i percorsi cambiano. Si potrà fare un giro che attraverserà circa 30 siti turistici e visitare per esempio, “Les Perrières” di Doué-la-Fontaine, il villaggio di Forges, le cantine di trogloditi Robert & Marcel e di Bouvet-Ladubay, attraversare le collinette o ancora, vedere i castelli di Brissac, Brézé e Pimpéan. Per quanto riguarda le novità, ci saranno "65 automobili d’epoca di cui una quindicina del Tour de France." Di più, "i solex, elettrico o termico, saranno onorati e si lanceranno prima dei partecipanti per un '' corsa solex retrò '' di 30km." Partenza alle 8.30 per " Il Retrò" (150km) mentre gli altri tre percorsi " La Scoperta" (30km), " La Passeggiata" (55km) e " l’Escursione" (90km) partiranno alle 10.00. Da parte delle animazioni, ci saranno 4 tematiche (campioni, grande-bis, riders e assi), con 40 corridori per ognuna che pedaleranno i 900m (da 10 a 12 giri), nel centro città di Saumur.

Page 3: Newsletter Maggio 2014

Poi, ci sarà presente " un vecchio vincitore francese del Paris-Roubaix per il criterium dei campioni.", un’altra guest star dopo Poulidor l'anno scorso. Il solo obbligo è di restare nel vintage fino agli anni 80. Così, bisogna avere una vecchia bici (tra il 1900 e il 1987), adeguata al dress code dell’epoca. Per i ritardatari, c’è la nuova bicicletta dell'AVV ! Potete ancora inscrivervi : www.anjou-bici-vintage.com

Edizione II del SEO Campus Angers

Per questa seconda edizione del SEOCamp'us Day, e a seguito di un'attesa sempre più grande dal pubblico, gli organizzatori hanno allargato i suoi campi d’intervento. il WebCampDay abborderà sempre i grandi temi legati alla visibilità su Internet ed aggiungerà una dimensione di webmarketing all'evento. Saranno organizzati due cicli di conferenze e tavole-rotonde che si

terranno il sabato 24 maggio 2014 alla Maison des Projets (Casa dei Progetti) di Anger. La scorsa edizione, sono stati accolti circa 200 partecipanti. Il ciclo dedicato al webmarketing parlerà delle posta in gioco dell’e-economy: il WebStore, la gestione delle reti sociali per potenziare le vendite, ecc. con l'intervento di Patrice HILLAIRE, Responsabile dei Media Sociali del Gruppo La Poste. Sono inoltre previsti dei momenti di scambi conviviali che permetteranno di creare dei contatti e di fare conoscenza, sviluppando i temi della giornata. I cicli di conferenze si concluderanno con un bilancio degli interventi così come un sorteggio per guadagnare dei premi ed altre sorprese.

Le iscrizioni sono aperte per il concorso "Infioriamo Angers" L'edizione 2014 del concorso "infiora Angers" è aperta. Le persone che desiderano partecipare e così contribuire alla decorazione floreale della città potranno iscriversi fino al 13 giugno, in una delle nove categorie proposte (finestre, balconi, corsi e giardini, accessi di palazzo...).

Col concorso "infioriamo Angers", la Città incoraggia gli angioini a contribuire all'abbellimento del loro ambiente. È possibile iscriversi in gruppo per presentare una realizzazione collettiva, per esempio con la categoria "palazzi collettivi", proposta quest’anno. Anche i commercianti sono invitati a partecipare decorando la loro vetrina. Unico obbligo da rispettare qualunque sia la categoria scelta: il decoro floreale realizzato deve essere visibile dallo spazio pubblico. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 giugno, mentre il passaggio della commissione dei giudici è previsto per la fine dell'estate.

Page 4: Newsletter Maggio 2014

Al Lac-de-Maine, lo “Square des Ages” ha il suo mercato

Da settembre, lo “Square des Ages” (giardinetto pubblico delle età) accoglie un piccolo mercato, due volte al mese. Creato per rispondere ai bisogni dei residenti, ora è aperto a tutti gli abitanti del quartiere. Installati sotto le pergole di legno, quattro commercianti sono presenti, due mercoledì al mese, nel quartiere del Lac-de-Maine. Verdure bio, pane e pasticcerie, formaggio, mele e miele... l'offerta è limitata per il momento ma ha subito trovato il suo pubblico.

"Lo scopo del piccolo mercato è di permettere ai residenti di fare molto facilmente la loro spesa, a due passi dal loro alloggio, con prodotti di qualità. Si rivolge alle persone che possono restare autonomi grazie ai servizi di sostegno adattato, con una volontà di apertura sulla vita del quartiere.", spiega Anne Flatrès, l’unica impiegata dello “Square des Ages”. Lo “Square des Ages” che ha aperto le sue porte a maggio 2012, conta ancora alloggi vacanti. Finora, accoglie una trentina di residenti di cui otto studenti seguendo la volontà di favorire gli scambi intergenerazionali.

Le giostre di Osnabruck nei Giardini du Mail "Steckenpferdreiten", una sfilata di bambini che cavalcano delle giostre, è una tradizione di Osnabrück, la città tedesca della Vestfalia gemellata con Angers da mezzo secolo. Questa grande festa che riunisce ogni anno, ad Osnabrück, migliaia di bambini, coi cavalli che hanno preparato per la circostanza, commemora la pace firmata nel 1648, tra le Svezia, la Francia, la Spagna ed i Paesi Bassi al termine della guerra di religione durata 30 anni. Un conflitto che li opponeva al Santo Romano Impero Germanico. Da allora, Osnabrück è chiamata la città " città della pace".

Per festeggiare il cinquantenario tra le due città europee, il 7 maggio scorso è stata organizzata ad Angers, nel Jardin du Mail, una corsa di giostre, simile a quelli della Germania. Durante le vacanze di primavera, i bambini dei centri di tempo libero di Angers hanno realizzato i famosi cavalli di legno, grazie all’aiuto prezioso dell’ambasciatrice di Osnabrück a Angers e la al sostegno di volontari, signori e signore in pensione, insieme al CCAS, per dare una dimensione intergenerazionale alla festa. Tutti i bambini di Angers, e non solamente quelli dei centri di tempo libero, sono stati quindi invitati alla grande sfilata, con i loro cavalli, e per chi voleva, un’ora prima dell’inizio della festa, gli ambasciatori delle città gemelle hanno animato un atelier per confezionare i cavallini. Questo grande raduno si è concluso con una merenda a base di bretzel e di composta di mele. Intorno all’evento, l’ufficio relazioni internazionali del Comune di Angers ( che ha pilotato l’intero progetto) ha organizzato uno stand “Europeo” in collaborazione con altri partner locali ( La Casa dell’Europa, Ufficio Cooperazioni internazionali...) dove sono stati proposti giochi, informazioni sui gemellaggi, sulla mobilità europea e sulle elezioni europee del 25 maggio.

Page 5: Newsletter Maggio 2014

Consiglio dell’Agglomerazione di Angers : Christophe Béchu eletto presidente Unico candidato, il sindaco UMP di Angers è stato eletto senza sorpresa a capo di “Angers Loira metropoli”, raccogliendo 73 dei 93 voti. Il nuovo presidente ha quindi presentato le priorità per il mandato: la lotta alla disoccupazione e il diritto ad un alloggio in particolare. Ha evocato il progetto per la seconda linea del tram: "Non potrà fare più di 8 km." Altro dossier importante : il centro di trattamento degli scarti Biopole.

Una nuova stagione a Terra Botanica

Terra Botanica apre le sue porte per la sua 5° stagione. Quest’anno, il parco prende una nuova direzione più familiare. In programma, delle novità e delle animazioni ludiche. Terra Botanica, situato ad Angers, è un parco a tema, unico in Europa,con più di 275 000 vegetali su 11 ettari. Nel 2013, ci sono stati più di 240 400 visitatori ad esplorare i diversi poli del parco. Le piante presenti ci fanno viaggiare, dal Brasile al Madagascar, dal Giappone all’Australia, senza dimenticare ovviamente l’Angiò.

Per questa 5° stagione, il presidente del parco, Jean-Pierre Chavassieux vuole valorizzare un altro aspetto di Terra Botanica: il parco non è solo un giardino botanico, ma anche uno spazio familiare e ludico dedicato al vegetale con delle animazioni. L'obiettivo di questo anno è di ampliare il pubblico e di aprire le animazioni alle famiglie. " Ci auguriamo di condividere una passione, quella del vegetale, attraverso la pianificazione del parco e delle animazioni. " confida Jean-Pierre Chavassieux. Così, potremo scoprire quest’anno delle novità tra cui “Amazzonia”, un film dinamico in 4D che ci fa viaggiare in un vagoncino attraverso i paesaggi lussureggianti. O ancora “La Corsa verso l'ambra” : diventate ricercatori della famosa pietra preziosa. Delle animazioni che piaceranno ai piccini, così come adulti. Delle informazioni speciali appariranno nel parco che sorprenderanno i dilettanti, così come gli appassionati.

Calcio per tutto il 6 maggio al “Lac de Maine”

Futsal, laboratorio di arbitraggio, test fisici o ancora graff: intorno al calcio e al fair play, varie animazioni gratuite sono state proposte il 6 maggio allo stadio del “Lac de Maine” durante la giornata “Calcio per tutti”. “Giocare per il piacere e sotto il segno del fair-play !” è la parola d’ordine della giornata. N.B.: la giornata si inserisce nell’ambito delle animazioni proposte per il quarantesimo anniversario della cooperazione Angers-Bamako. Così l'artista del Mali Drissa Konaté era presente, per realizzare una banderuola, che è stata poi spiegata, in occasione della partita tra Angers e Nîmes. I partecipanti alla giornata hanno potuto assistere gratuitamente a questa partita, grazie al partnership tra lo SCO ( il club calcio d’Angers) e la Città di Angers. Infine, una colletta di scarpe, vestiti di sport e materiale sportivo, è

stata organizzata a favore dei bambini di Bamako.

Photos : D.R. Sources : Angers info Angers Maville Ouest France Angers.fr

Page 6: Newsletter Maggio 2014

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!