Newsletter giugno 2014

6
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter giugno 2014

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Gli angioini sbarcano a Pisa Dal 29 al 31 di maggio, l'IRESA (Inter Rete dell'Economia Sociale e Solidale dell'Angiò) è stata a Pisa per svolgere una ricerca sulle cooperative italiane e sulle loro capacità di innovazione di fronte ai cambiamenti socio-economici. L’IRESA, creata nel 2005, è un’associazione che raggruppa, nel territorio dipartimentale del Maine et Loire, delle imprese che operano nel settore dell’economia sociale e solidale (ESS) : associazioni, cooperative, membri a titolo privato come insegnati, ricercatori, studenti, militanti. Si è preposta come obbiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ESS lavorando su 4 poli d’azione principali : centro per l’ impiego, realizzazione di attività, centro comunicazione ed eventi, centro prospettive, riflessioni e innovazione e centro sviluppo. Nell’ambito di questo progetto, l’IRESA ha creato un gruppo di pilotaggio incaricato dell’organizzazione di questo viaggio-studio durante il quale i rappresentanti dell’IRESA hanno incontrato diverse cooperative che operano in vari settori, sia sociale che culturale, ma anche turistico, oppure nel campo della grande distribuzione (Confcooperative, Legacoop, Paim, ARCI, ACRI, Caritas, Kinzica, Forum del 3° settore,...). Ora tocca alle cooperative pisane andare ad Angers ! Come ogni anno, la delegazione del Comune di Angers, città francese gemella dal 1982, è stata in visita a Pisa in occasione del Giugno Pisano, dal 14 al 17 giugno 2014. Due rappresentanti angioini, consiglieri della nuova amministrazione comunale eletta a fine marzo scorso, Maryse Chrétien (consigliera delegata ai Trasporti, alla Cultura e all’Istruzione) e Alain Augelle (consigliere delegato allo Sport e alle Cooperazioni Internazionali) hanno scoperto Pisa ed in suoi dintorni, così come la splendida serata della Luminara. Durante il loro soggiorno, , hanno incontrato il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il Vicesindaco Paolo Ghezzi, e Ranieri del Torto (Presidente del Consiglio Comunale). Ricordiamo che Angers, la 16° città di Francia, con 150mila residenti, è la capitale del dipartimento francese del Maine e Loira. Nell’ambito del gemellaggio, le due città si incontrano almeno due volte all’anno (in occasione del Giugno Pisano e degli Accroche-Coeurs d’Angers a settembre).

I francobolli raccontano la guerra

Questa mostra di filatelia è stata realizzata dai volontari del Centro comunale di azione sociale. I francobolli sono presentati in un approccio tematico, i grandi uomini, le commemorazioni, il conflitto dei Dardanelli, il lavoro delle donne durante la guerra, le conseguenze geografiche ed economiche della Grande Guerra. Manifestano ed illustrano in un modo originale la Grande Guerra e le sue conseguenze. Da martedì 3 a sabato 28 giugno alla Biblioteca des Justices.

Calcio e scambi con Bamako il 18 giugno a Belle-Beille

Un torneo di giovani il pomeriggio e delle amichevoli per tutti in fine di giornata erano in programma al CAN Angers-Bamako il 18 giugno a Belle-Beille, manifestazione organizzata nell’ambito del 40° anniversario della cooperazione tra Angers e la capitale del Mali. Contemporaneamente un torneo similare ha avuto luogo a Bamako. Ad Angers, le squadre si chiamavano con il nome dei quartieri di Bamako, e presentavano degli stendardi realizzati sul posto dai bambini dei centri di lettura e di animazione.

Hanno partecipato le associazioni di Belle-Beille impegnate nella cooperazione col Mali e'artista maliano Drissa Konaté, che col "Sotrama" (minibus utilizzato per i trasporti urbani in Mali) ha decorato e dipinto dei pannelli coi bambini dei centri di tempo libero di Angers. A inizio serata, le associazioni presenti hanno proposto delle partite amichevoli di calcio e di basket aperte a tutti, con animazioni e ristorazione sul posto. Durante la giornata è stata organizzata una raccolta di vestiti, scarpe e materiale di sport, a favore dei bambini di Bamako.

Un anno di "fiori selvaggi della mia via"

Nel 2013, 150 vie di Angers sono state inventariate nell’ambito del programma di scienza partecipativa "Fiori selvaggi della mia via." Duemila osservazioni e più di duecento specie di piante diverse sono state così censite. Questo inventario è stato presentato attraverso una mostra, realizzata dal consiglio locale dell'ambiente naturale e il museo di storia e di scienza naturale, così come con gli angioini implicati nel progetto. . In più da scoprire : quaranta foto che ci riconciliano con le "erbacce", realizzate dal collettivo dilettante di fotografia “Rémanence”.

La “Festa delle età”, aperta a tutti il 4 giugno lungofiume Ligny

Un Tempo di scambi intergenerazionali intorno ad animazioni e dimostrazioni, la Festa delle età è tornata per la sua 13° edizione, il 4 giugno sullo spiazzo del lungofiume Ligny. Organizzata dalla servizio "animazione e vita sociale" del CCAS, la giornata proponeva a tutti i cittadini approfittare di animazioni gratuite. Un palco è stata installato per l’occasione : taichi, corale, scherma, poesia... ma anche degli spazi "giochi e sport", "laboratori creativi", "benessere e salute", organizzati dalle associazioni locali e dai servizi del Comune. Erano presenti anche gli ambasciatori delle città gemelle di Wigan

(Inghilterra), Osnabruck (Germania) ed ovviamente Pisa ! "Salsa insalata" (laboratorio di preparazione di frutti e verdure che sono state poi servite) e “ picnic gigante” (animato per il gruppo Tumbao N’clave) hanno fatto parte dei tempi forti. Questa festa inaugurava la "settimana delle età" che includeva la Giornata di valorizzazione della gioventù (il 14 giugno) e“Tout Angers bouge” (grande manifestazione sportiva della Città tenuta il 8 di giugno sulle rive del fiume Maine). Il 10 giugno al centro Jean-Vilar, si è svolto il laboratorio sul tema "la solitudine, non è solo un problema di età".

Un’angioina vince la Coppa di Francia di Karate La giovane Mutesi Bosse ha vinto il suo primo titolo nazionale, nella categoria junior, più di 50 chili, il 17 e 18 maggio a Parigi. Un bel successo che dimostra la qualità della formazione proposta dal suo club, Karate Timing Evolution, situato nel quartier La Roseraie di Angers. Questo successo dell'adolescente, allieva al collegio Jean-Vilar, corona la buona salute del club ed in particolare la progressione dei più giovani: Karate Timing Evoluzione è il club dei Paesi della Loira che totalizza il più grande numero di giovani selezionati per partecipare ai vari campionati francesi.

Tout Angers Bouge Circa 18 000 persone, per la maggior parte famiglie e sportivi, hanno partecipato a “Tout Angers Bouge” (Tutt’Angers si muove) organizzata domenica 8 giugno ad Angers.Gli angioini hanno potuto approfittare di una bellissima giornata soleggiata ma anche, per i corridori, di percorsi urbani e in mezzo alla natura entrambi originalissimi.

Selezione ambasciatore/rice di Pisa ad Angers : bando aperto !

Nell’ambito del gemellaggio PisAngers e dello scambio di “ambasciatori” è stato aperto il bando fino al 12 luglio.

L’ambasciatore ha un compito di svolgere nelle rispettive sedi comunali i necessari servizi di coordinamento e di promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città. Così, i giovani scelti hanno per un anno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero ed ovviamente di perfezionare la conoscenza della lingua. L’ambasciatore di Pisa verrà selezionato attraverso un esame-colloquio che dovrà accertare la conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa.

I candidati devono avere la cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, idoneità fisica, diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua francese, godimento dei diritti civili e non essere destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.

Photos : D.R. Sources : Angers info Angers Maville Ouest France Angers.fr

Le domande devono essere inviate ENTRO IL 12 DI LUGLIO a :

Comune di Pisa Ufficio Relazioni Internazionali

Piazza XX Settembre 56100 Pisa

Oppure agli indirizzi seguenti :

[email protected] / [email protected]

Speriamo che sarete numerosi !

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!