Navile: portolano di città - Bolognainforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/cascone... ·...

2
Dopo il successo del laboratorio che ha portato alla nascita dell’autore collettivo Navigadour e del suo libro Il Navile: portolano di città (Giraldi 2015), il laboratorio di scrittura torna a osservare il territorio del Quartiere con un nuovo approccio. Non si tratterà più di osservare i suoi luoghi al fine di descriverli, quanto di scegliere i luoghi che lo compongono e seguire le immaginazioni che suscitano. Nascerà così una narrazione del Quartiere questa volta attraverso la finzione. L’intento è di realizzare una raccolta di racconti che abbia per sfondo e ambientazione i luoghi e la storia del Quartiere Navile, in via di forte trasformazione come tutta la Città, e che dia voce all’immaginario che i suoi luoghi celano. Durante il lavoro ai partecipanti verrà data l’opportunità di affinare il proprio talento letterario individuale e la capacità di esercitare, insieme al gruppo, le virtù di un’intelligenza collettiva. Alla fine del percorso il coordinatore selezionerà i migliori testi al fine della loro pubblicazione.

Transcript of Navile: portolano di città - Bolognainforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/cascone... ·...

Page 1: Navile: portolano di città - Bolognainforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/cascone... · 2016. 9. 28. · Il Laboratorio è aperto a tutte le persone di età superiore ai

Dopo il successo del laboratorio che ha portato alla nascita dell’autore collettivo Navigadour e del suo libro Il Navile: portolano di città (Giraldi 2015), il laboratorio di scrittura torna a osservare il territorio del Quartiere con un nuovo approccio. Non si tratterà più di osservare i suoi luoghi al fine di descriverli, quanto di scegliere i luoghi che lo compongono e seguire le immaginazioni che suscitano. Nascerà così una narrazione del Quartiere questa volta attraverso la finzione.

L’intento è di realizzare una raccolta di racconti che abbia per sfondo e ambientazione i luoghi e la storia del Quartiere Navile, in via di forte trasformazione come tutta la Città, e che dia voce all’immaginario che i suoi luoghi celano. Durante il lavoro ai partecipanti verrà data l’opportunità di affinare il proprio talento letterario individuale e la capacità di esercitare, insieme al gruppo, le virtù di un’intelligenza collettiva.Alla fine del percorso il coordinatore selezionerà i migliori testi al fine della loro pubblicazione.

Page 2: Navile: portolano di città - Bolognainforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/cascone... · 2016. 9. 28. · Il Laboratorio è aperto a tutte le persone di età superiore ai

Il laboratorio si svolgerà come tutte le scuole di scrittura creativa conosciute: ogni partecipante verrà invitato a progettare individualmente uno o più racconti che riguardino il Quartiere e il suo paesaggio; i testi verranno letti, ascoltati e approfonditi all’interno del laboratorio; nel contempo i partecipanti verranno invitati a inventare una cornice per collocare le proprie e le altrui narrazioni in una tessitura armonica e organica.

Il Laboratorio, coordinato da Gianni Cascone, prevede incontri di due ore, una volta la settimana (il martedì o il giovedì) alle ore 18, da ottobre 2016 a maggio 2017.

DOVE Biblioteca Corticella Via Gorki 14 Tel 051700972 Capolinea bus 27A

ISCRIZIONI

Il Laboratorio è aperto a tutte le persone di età superiore ai 18 anni.Per iscriversi telefonare al 348 4742356 dal lunedì al venerdì (10 alle 18) o inviare la propria domanda via e-mail: a [email protected] primo incontro è una presentazione gratuita fissato per giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18,30Le iscrizioni rimarranno aperte fino a gennaio 2017.

Gianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei fondatori della formazione alla scrittura creativa in Italia. Infatti nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, presa a modello alternativo alla Scuola Holden al Convegno al Salone del Libro di Torino 1996. Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999). Fra i laboratori di scrittura che conduce in Italia si segnalano quello di San Lazzaro di Savena (che ha dato vita al gruppo letterario IndiMondi), quello del Navile di Bologna (che ha dato vita al gruppo letterario Navigadour), quello di Pistoia presso il Centro Culturale “Il Funaro” e quello di Taggia (che ha dato vita al gruppo letterario Banchéro).Fra i suoi libri i romanzi 1, 2, 3 beginning from the darkest dream, con immagini di Frank Breidenbruck (Gli Ori 2000) e Quadrante Nord (Manni 2004). Nel 2013 è uscito il saggio sulla costruzione della linea dell'Alta Velocità in Emilia-Romagna Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione (CLUEB).Nel 2016 escono i racconti sui luoghi La coda dell’occhio, con prefazione di Marc Augé e postfazione di Franco Farinelli (Giraldi).