MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

42
MSC Fantasia Dal progetto al varo Gallery MSC Meraviglia in cantiere Amarcord MSC Symphony Numero 6 | Dicembre 2015 MAGAZINE

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Page 1: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

MSC Fantasia Dal progetto al varo

Gallery MSC Meraviglia in cantiere

Amarcord MSC Symphony

Numero 6 | Dicembre 2015

MAGAZINE

Page 2: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

SOMMARIO Progetto Grafico: Giacomo Rovere, Kevin De Lorenzo

Testi: Kevin De Lorenzo, Giacomo Rovere

Collaboratori: Rita Cosentino

Immagine di copertina: MSC Crociere

EDITORIALE

NOTIZIE

DOSSIER

GALLERY

3

4

18

AMARCORD

STORIA

34

36

38

MSC Fans Magazine è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i contenuti, sebbene siano realizzati con la massima serietà, non hanno carattere di ufficial-ità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per eventuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

2

Page 3: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

EDITORIALE

BUONE FESTE!

Siamo giunti all’ultimo appuntamento dell’anno con il nostro magazine che arriva giusto in tempo per augurarvi buone feste! A gennaio l’MSC Fans magazine ritornerà puntuale con tanti nuovi con-tenuti a cui stiamo già lavorando.

In questo numero, oltre alle numerose news, abbiamo realizzato un ampio dossier sulla costruzione della MSC Fantasia, che ha da poco festeggiato il suo settimo anno. E ancora, amarcord a bordo di MSC Symphony e una novità: la prima puntata della serie dedicata alla storia di un grande uomo, Gianluigi Aponte, a cura della nostra collaboratrice e fan Rita Cosentino. Buona lettura!

Kevin e Giacomo

3

Seguici anche su…

Page 4: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 5: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

IL CIRQUE DU SOLEIL SALE A BORDO DI MSC MERAVIGLIA

Page 6: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

MSC Crociere, la compagnia globale con sede a Ginevra e numero uno in Europa, Sud America e Sud Africa, ha rivelato i dettagli di una partnership a lungo termine siglata con il Cirque du Soleil - il leader mondiale dell’intrattenimento con sede in Québec - che fisserà nuovi standard dell’intrat-tenimento live in mare.

Per la prima volta, a bordo di una nave da crociera saranno creati spettacoli esclusivi firmati Cirque du Soleil, solo per gli ospiti di MSC Crociere, che fruiranno dell’innovativo servizio a bordo di MSC Meraviglia, nave di nuova generazione al cui interno verrà costruito uno spazio progettato diretta-mente dalle due big e in cui verrà combinata l’experience food all’esclusivo show, creando così una vera e propria esperienza inedita.

Eccellenza enogastronomica e divertimento di alto livello sono due elementi chiave che contraddis-tinguono l'esperienza di MSC Crociere. Per elevare questi due elementi al livello successivo, MSC Crociere e Cirque du Soleil hanno immaginato per le navi della Classe Meraviglia, attualmente in costruzione, un innovativo e customizzato servizio di ristorazione e divertimento che diventerà il primo nel suo genere a bordo di una nave da crociera.

I viaggiatori MSC Crociere potranno quindi godere del nuovo ed esclusivo Cirque du Soleil per sei giorni a settimana, per due volte giorno, mentre apprezzano la straordinaria esperienza culinaria of-ferta dalla compagnia crocieristica.

A bordo, il luogo specificamente progettato rappresenta il frutto di un investimento di 20 milioni di euro, grazie alla predisposizione di una tecnologia innovativa installata appositamente nell’Aft Lounge su misura delle necessità sia degli artisti che degli ospiti.

Lo spazio sarà ubicato nel salone situato a poppa, un’area di 1.000 mq, con 450 posti a sedere, caratterizzata dalla presenza di una sala da pranzo da 200 posti in modo che gli ospiti potranno gustare, nel corso dello spettacolo, anche una squisita cena oppure un drink. Gli artisti di fama mondiale del Cirque du Soleil saranno dunque protagonisti di ben due straordinari spettacoli pen-sati in esclusiva per gli ospiti di MSC Crociere e per catturarne l’immaginazione, catapultandoli in un mondo fantastico. Gli spettacoli saranno disponibili solo a bordo delle quattro navi appartenenti al Progetto Meraviglia, il primo dei quali vedrà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo a partire da giugno 2017.

6

Page 7: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere ha dichiarato: "MSC Crociere è un’azienda costruita sull’innovazione, a partire dai prototipi di nave unici al mondo che progettiamo e costru-iamo, fino alle esperienze di bordo che ideiamo e creiamo in esclusiva per il nostro pubblico. Insieme a Cirque du Soleil, il nostro nuovo partner di livello mondiale, abbiamo immaginato e stiamo proget-tando un’esperienza di intrattenimento live totalmente innovativa e riservata esclusivamente ai nostro ospiti; uno spettacolo inedito in uno spazio appositamente costruito a bordo di una nave che abbi-amo progettato noi stessi nei minimi dettagli. L’impegno costante verso l’innovazione, la visione e la creatività che solo un’azienda a conduzione familiare può attuare, rendono MSC Crociere unica nel proprio settore”.

Yasmine Khalil, Presidente di 45 DEGREES, Special Projects di Cirque du Soleil, ha commentato: "Abbiamo trovato in MSC Crociere un partner affidabile con il quale intraprendere una collabo-razione duratura, che ha dimostrato una visione chiara sui trend dell’industria crocieristica e una forte determinazione a mantenere la propria leadership portando l’intrattenimento a bordo a un livello to-talmente inedito. È proprio questo ciò che ispira il Cirque du Soleil, offrendoci la grande sfida creativa che è fondamentale ogni volta che ci imbarchiamo in un nuovo progetto”.

Questa nuova offerta sarà inizialmente disponibile a bordo di MSC Meraviglia, la nave da crociera più innovativa mai realizzata da una Global Cruise Line Europea, in grado di ospitare oltre 5.700 passeggeri, su una struttura di 167.600 tonnellate. La sua consegna è prevista nel maggio 2017, quando inizierà la sua prima estate nei mari del Mediterraneo occidentale, con homeports Genova, Marsiglia e Barcellona. Le sue crociere sono già in vendita, disponibili sul sito o nelle migliori agen-zie di viaggio.

> Cirque du Soleil

Da un gruppo di 20 artisti di strada protagonisti della sua creazione nel 1984, il Cirque du Soleil è oggi una grande organizzazione con sede a Québec, leader dell’intrattenimento artistico di alta qualità. L'azienda ha circa 4000 dipendenti, di cui 1300 artisti, provenienti da quasi 50 paesi diversi. Cirque du Soleil ha portato meraviglia e gioia in oltre 160 milioni di spettatori in 400 città in 60 paesi in sei continenti.

7

NOTIZIE

Page 8: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

CRACCO E CUBA IL NATALE DI MSC

Page 9: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

NOTIZIE

MSC Crociere ha annunciato che anche quest’anno i menu di Natale e Capodanno a bordo delle navi della Compagnia saranno di nuovo creati dallo chef Carlo Cracco. A testimonianza della costante attenzione nel proporre ai propri viaggiatori esperienze uniche e indimenticabili, la Com-pagnia per il terzo anno consecutivo ha scelto di deliziare i palati di migliaia di clienti che trascor-reranno le festività natalizie a bordo delle navi della flotta MSC con i menu ideati in esclusiva dal noto chef italiano.

La notizia è stata data durante una cena di gala dedicata a giornalisti e opinion leader in cui lo stesso Cracco ha proposto in anteprima alcuni dei piatti che saranno serviti a bordo in occasione delle fes-tività, combinandoli con alcuni piatti di ispirazione cubana, tema scelto dalla Compagnia per la sera-ta per celebrare il primato dei propri itinerari a Cuba. MSC Crociere è infatti il primo player crocieris-tico globale a proporre itinerari nei Caraibi in partenza da L’Avana, grazie all’arrivo di MSC Opera che a partire dal prossimo 22 dicembre effettuerà 16 itinerari settimanali verso Giamaica, Isole Cay-man e Messico.

Cracco ha dimostrato ancora una volta il proprio talento che lo ha reso celebre proponendo sia un antipasto che un dessert dedicati all’isola caraibica: Tuorlo d’uovo croccante, avocado, manioca e frutta secca come antipasto, mentre per dessert è stato servito un Sigaro al cioccolato, caramello, frutto della passione e basilico accompagnato da un rum cubano o dall’Amarone Aneri. Gli altri piat-ti, gli Scampi arrosto, purea di datteri, aceto di lamponi e bietole, il Riso allo zafferano, prezzemolo e uova di salmone e il Cappello del prete agli agrumi, sedano rapa e melagrana, sono stati selezionati da Cracco tra quelli che proporrà a bordo delle navi MSC Crociere per i menu di Natale e Capodan-no.

A fare gli onori di casa sono stati Pierfrancesco Vago e Gianni Onorato, rispettivamente Executive Chairman e Chief Executive Officer di MSC Cruises, mentre l’ospite d’onore della serata è stata l’Ambasciatrice della Repubblica di Cuba in Italia Alba Beatriz Soto Pimentel che ha raccontato ai numerosi ospiti gli aspetti culturali e turistici dell’isola caraibica, illustrando le opportunità aperte dallo sbarco di MSC Crociere a L’Avana, dove il sole splende per 330 giorni all’anno.

“Cuba è una grande isola caraibica ricca di storia, luoghi e culture che la rendono una destinazione turistica unica al mondo” ha sottolineato l’Ambasciatrice. “Questa è una nuova opportunità per sco-prire Cuba e addentrarsi nella vita della sua gente e nella sua cultura. Un’esperienza preparata per chi vuole sapere e comprendere. Per conoscere il paese dove sono nati il son e da esso la salsa. Rumba, mambo, chachacha e molto altro sono conosciute e apprezzate ovunque, ma sono solo una parte del grande patrimonio culturale del nostro paese: mi riferisco alle altre arti come la letteratura,

CONTINUA9

Page 10: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

la pittura e l’architettura che rappresentano la nostra ricchezza. Ogni visita può riservare una sorpresa diversa, perché durante tutto l’anno gli eventi culturali si succedono uno dopo l’altro: La Fiera del Li-bro, il Festival Internazionale del Balletto de L’Avana, il Festival del Teatri, solo per menzionarne alcuni. E’ l’opportunità per scoprire 10 siti che sono stati riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità; di immergersi nella nostra storia per capirla e conoscerla, di comprendere la natura e l’orgoglio dei cubani per la loro patria e giungere fino all’essenza di un popolo allegro e colto, lavoratore ed ot-timista. Per questo approfittiamo per invitarvi a scoprire questa piccola e singolarissima isola che è l’autentica Cuba. Siamo orgogliosi di avere MSC e le sue crociere come nostro ‘ambasciatore’ nel mondo. I crocieristi di MSC Opera saranno i benvenuti nella nostra isola e siamo sicuri che Cuba resterà nei loro ricordi e nei loro cuori.”

“Introducendo Cuba nella nostra programmazione, abbiamo arricchito ulteriormente gli itinerari nei Caraibi con una destinazione nuova e interessante piena di luoghi unici al mondo da poter visitare” ha affermato Gianni Onorato. “Cuba è la testimonianza che appena una destinazione diventa acces-sibile MSC Crociere è in prima linea per proporla ai crocieristi. Oggi siamo gli unici player globali a toccare Cuba con una nave da crociera, a dimostrazione del fatto che MSC Crociere intende far sen-tire la sua presenza anche ai Caraibi, proponendo a chi ci sceglie qualcosa di unico ed esclusivo rispetto agli altri operatori. Per questa stagione invernale con l’itinerario in partenza da L’Avana porteremo in crociera 40.000 viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Importante anche il nostro impegno in Italia, attraverso una proposta di pacchetti Fly&Cruise per un totale di 12.000 posti volo”.

> Il fascino di Cuba

Destinazione “anfibia”, sospesa tra terra e mare, tra sogno e realtà, Cuba unisce il richiamo della vivacità della vita notturna accompagnata dal celebre accostamento tra l’eccellente rum e i sigari cubani al fascino di una storia ricca di cultura e tradizioni. L’isola è un aggregatore naturale di bellezze paesaggistiche e panorami mozzafiato che non si esauriscono nelle celebri spiagge incon-taminate bagnate da acque cristalline, ma che trovano anche nella natura lussureggiante, nelle grotte sotterranee e nel ricchissimo patrimonio culturale ciò che hanno reso Cuba una delle mete più desiderate al mondo.

Dal 22 dicembre 2015 L’Avana sarà il nuovo homeport di MSC Opera, unità da 2690 passeggeri ap-pena sottoposta ai lavori di rinnovamento e allungamento compiuti nello stabilimento Fincantieri di

10

Page 11: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Palermo previsti dal Programma Rinascimento, primo passo del nuovo piano industriale da 5,1 mil-iardi di euro per l’espansione della flotta MSC Crociere che prevede anche la costruzione di 7 nuove futuristiche navi e che consentirà alla Compagnia di raddoppiare la capacità passeggeri della flotta. Grazie ai lavori del Programma Rinascimento, MSC Opera è stata rinnovata appositamente per le destinazioni caraibiche, con l’aggiunta di nuovi spazi esterni come lo Spray Park dedicato ai bambini e con un maggior numero di cabine con balcone che permettono di godersi i caldi panorami dei Caraibi senza rinunciare all’intimità che rende i momenti del viaggio ancora più unici e indimentica-bili.

La nave quindi salperà per 16 crociere settimanali da L’Avana verso la Giamaica, le Isole Cayman, il Messico. L’itinerario prevede 2 giorni e mezzo iniziali di sosta nella capitale cubana che permettono ai crocieristi di visitare i luoghi più suggestivi presenti sul territorio. Tra le numerose escursioni orga-nizzate dalla Compagnia nella capitale cubana è possibile scegliere un tour della città a bordo di una caratteristica auto americana d’epoca dai colori sgargianti, una giornata sulla spiaggia a Va-radero o a Santa Maria del Mar, una gita nella riserva naturale di Las Terrazas o un tour alla scoperta dei luoghi in cui Ernest Hemingway decise di stabilirsi per 20 anni della sua vita.

Ai viaggiatori che scelgono l’itinerario a Cuba, la Compagnia offre anche la possibilità di utilizzare i pacchetti Fly&Cruise che oltre alla crociera comprendono i voli diretti da Fiumicino o da Malpensa operati da Meridiana.

L'aggiunta di Cuba tra le destinazioni arricchisce ulteriormente l’offerta di itinerari MSC Crociere nel Mar dei Caraibi che già include crociere per tutto l'anno in partenza da Miami a bordo di MSC Div-ina. Gli itinerari di questa nave permettono di scegliere destinazioni come le Bahamas, Giamaica, Colombia, Panama, Costa Rica e Portorico.

NOTIZIE

11

Page 12: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

MSC RADDOPPIA

SU CUBA

Page 13: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

La Compagnia a partire dalla stagione invernale 2016/2017 rafforzerà ulteriormente la sua pre-senza a Cuba con una seconda nave con homeport a L’Avana, per continuare a rispondere alla crescente domanda di crociere che offrano l’opportunità di vivere l’esperienza di quest’isola caraibica ricca di cultura.

A partire da novembre 2016, per l’intera stagione invernale, MSC Armonia si unirà a MSC Opera a L’Avana, raddoppiando in questo modo il numero di itinerari in partenza da Cuba che MSC Crociere offre nel Mar dei Caraibi. MSC Armonia alternerà due itinerari culturalmente diversi, della durata di otto giorni e sette notti, che arricchiranno la scelta di destinazioni imperdibili offerte da MSC Crociere in America Centrale e nei Caraibi.

Il primo itinerario prevede una sosta iniziale di due giorni e una notte nella capitale cubana e suc-cessivamente la nave porterà i crocieristi da L’Avana all’Isola di Roatan (Honduras) caratterizzata da spiagge dalla sabbia bianchissima, baie incontaminate e una spettacolare barriera corallina, per poi salpare per Belize City (Belize) città dal fascino coloniale, in legno e mattoni, e proseguirà per la Cos-ta Maya (Messico), per completare il viaggio con un’esperienza esclusiva di spiagge caraibiche sul-l’Isola della Gioventù (Cuba), prima di fare ritorno a L’Avana. Anche il secondo itinerario comincerà con due giorni e mezzo e due notti a L’Avana per poi salpare per Montego Bay (Giamaica), George-town (Isole Cayman) e Cozumel appena al largo della Penisola dello Yucatan in Messico, per poi ri-tornare nella capitale cubana. L’alternanza dei due itinerari offrirà anche ai crocieristi MSC l’opportu-nità esclusiva di unirli in un unico indimenticabile viaggio di 14 notti.

Inoltre, la posizione ottimale del terminal crociere de L’Avana, che si trova proprio a ridosso della Ciudad Vieja, la città vecchia patrimonio dell’UNESCO, consentirà ai croceristi di scendere dalla nave e, con una semplice passeggiata a piedi, esplorare le bellezze locali e la storia del luogo visitando questo affascinante barrio della capitale cubana.

Il Chief Executive Officer di MSC Crociere Gianni Onorato ha dichiarato: “Con ben nove siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e una lunga tradizione di ospi-talità, Cuba ha tutti i tratti distintivi di una desti-nazione crocieristica top a livello mondiale. MSC Crociere è orgogliosa di poter sostenere l’ulteriore sviluppo di questo enorme potenziale e ringraziamo sentitamente le autorità cubane per la loro continua collaborazione in tal senso”.

13

NOTIZIE

Page 14: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 15: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

OCEAn CAY LA RISERVA MARINA MSC

Page 16: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

16

MSC Crociere ha svelato un progetto ambizioso senza precedenti per offrire l’esperienza esclusiva di una riserva marina in un’isola della Bahamas.

Il Primo Ministro Perry Christie e l’Executive Chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago hanno firmato un contratto di locazione di 100 anni per l’utilizzo esclusivo e lo sviluppo da parte di MSC Crociere dell’isola, che sarà chiamata “Riserva Marina Ocean Cay MSC”. Nei prossimi due anni MSC Crociere lavorerà a stretto contatto con il Governo delle Bahamas e gli ecologisti per dar vita a una riserva marina rigogliosa, inserita in maniera armonica nell’ecosistema locale, su un’isola corallina un tempo sfruttata per l’estrazione di sabbia. Il progetto trasformerà l’economia locale attualmente basata sullo sfruttamento delle risorse a un’economia basata sulla conservazione delle risorse. La Compagnia tiene fede quindi all’impegno di realizzare esperienze di vacanza in crociera assoluta-mente autentiche. Sull’isola ci saranno spiagge tra le più belle al mondo e una ricca offerta per espe-rienze di stile caraibico.

Page 17: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

NOTIZIE

“È un’evoluzione naturale per la nostra compagnia che sta crescendo molto rapidamente. Siamo en-tusiasti di offrire questa esperienza completamente nuova ai nostri crocieristi nei Caraibi” ha com-mentato l’Executive Chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. “La Riserva Marina Ocean Cay MSC e la sua offerta esclusiva - ha continuato - costituiranno un magnifico prolungamento dell’espe-rienza a bordo delle nostre navi. Siamo scrupolosi nell’assicurarci che ogni decisione che prendiamo tenga fede, per tutte le nostre navi, a quanto promesso dal nostro brand, offrendo l’autenticità e la qualità che i nostri ospiti si aspettano. Questo è ciò che ci ha resi marchio leader in molti dei mercati in cui operiamo, tra cui l’Europa, il Sudamerica e il Sudafrica. Avremo la stessa cura e attenzione al dettaglio nella nostra offerta nei Caraibi di cui questa riserva marina esclusiva diventerà una pietra angolare, perché siamo sicuri che i nostri ospiti rimarranno sbalorditi da questa esperienza unica nel settore”.

Oltre a essere l’unica esperienza di isola riserva marina, con i suoi 38,5 ettari e sei spiagge lungo i 3,5 chilometri di costa incontaminata, la Riserva Marina Ocean Cay MSC è in larga misura il più grande progetto di sviluppo di un’isola intrapreso da qualsiasi compagnia crocieristica nei Caraibi.

Tutte le installazioni e le esperienze sull’isola, che si trova a 32 chilometri a sud di Bimini e ad appe-na 104,5 chilometri ad est di Miami in Florida, saranno pienamente rispettose della cultura e delle tradizione delle Bahamas. Con un vasto programma di riassetto naturalistico verranno piantate in tutta l’isola oltre 80 specie di piante indigene, tra cui il corniolo giamaicano, le mangrovie rosse, nere e bianche e le convolvulacee. Ci sarà inoltre un villaggio architettonicamente fedele alla tradizione bahamiana, molti bar e ristoranti che offriranno le specialità locali, una varietà di negozi e un centro arrivi dall’atmosfera invitante con gazebo musicale nello stile dell’isola. MSC Crociere prevede l’inizio dei lavori sull’isola a marzo 2016 e l’apertura agli ospiti della Riserva Marina Ocean Cay MSC a novembre 2017. Il progetto per la Riserva Marina Ocean Cay MSC porterà a una presen-za permanente di MSC Crociere nelle Bahamas e la Compagnia prevede di reclutare in varie po-sizioni 240 bahamiani nel 2016 e 2017. L’isola sarà ideale per tutte le navi di MSC Crociere nei Caraibi, specificatamente MSC Divina e la nave di prossima generazione al momento in costruzione MSC Seaside (che debutterà a dicembre 2017), entrambe con partenze da Miami, oltre a MSC Opera e MSC Armonia con partenze da L’Avana, Cuba. Inoltre, la Compagnia aprirà una scuola per equipaggi a Nassau per formare manodopera locale per il numero crescente di navi MSC Crociere presenti nei Caraibi.

>> Scopri i dettagli su mscfans.it <<

17

Page 18: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

“La Fantasia è l’energia vitale che muove il Cosmo. È la Fantasia che ispira i grandi capola-vori dell’Arte, dell’Architettura, dell’Ingegneria. Dipinti affascinanti, rime meditative, ponti arditi, navi coraggiose. È la Fantasia che esalta, commuove e rallegra insieme ai grandi uo-mini del nostro tempo e della storia intera. Omero e i suoi versi, Leonardo e le sue inven-zioni, Colombo e il suo coraggio, Caravaggio e i suoi colori, Mozart e la sua musica.”

MSC Fantasia DAL PROGETTO al varo

Page 19: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

“Uomini straordinari con una missione condivisa che attraversa i secoli: il coraggio di farsi ispirare e guidare dalla Fantasia. Per scrivere versi mai letti prima, donare all’uomo nuovi strumenti e nuovi oggetti per conoscere e vivere meglio. Giungere dove mai nessuno pri-ma, dipingere quadri mai visti, comporre musica mai udita. Una Fantasia che attraversa i secoli e cambia le nostre vite.”

Page 20: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

20

1 giugno 2005 Ormai più di 10 anni fa MSC Crociere era pronta a fare il grande passo. Dopo aver ordinato le nuove navi di Classe Musica, più grandi delle ammiraglie dell’epoca Opera e Lirica, la compagnia di Aponte era pronta ad andare oltre, per far vedere al mondo delle crociere di che pasta era fatta. Il primo giugno MSC Crociere firma con i cantieri francesi Aker Yards di Saint Nazaire il contratto per la costruzione di una nuova, immensa, ammiraglia, la futura MSC Fantasia. 133.500 mila tonnellate di stazza, ben oltre le 92 mila della Classe Musica che da lì ad un anno avrebbe iniziato a solcare i mari del mondo, la nave più grande mai ordinata da un armatore europeo ed una delle più grandi del mondo con i suoi 333 metri di lunghezza e 67 di altezza, distribuiti su 17 ponti, anche se sulla carta sono 18; il 17 non deve comparire e la scaramanzia per chi viaggia per mare è sempre importante.

Dall’idea progettuale al varo, la costruzione di MSC Fantasia ha impiegato per 3 anni ben 4 mila persone tra operai, designer e artisti.

Page 21: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

CONTINUA21

9 settembre 2006 A Saint Nazaire tutto ha inizio con il taglio della prima lamiera di Fantasia, il calcio d’inizio della sua costruzione. Una lama d’acciaio viene tagliata da un laser con precisione chirurgica, la prima di migliaia di pezzi che andranno a creare i blocchi di costruzione. Una nave del genere viene creata come un puzzle, tanti blocchi appositamente forgiati per combaciare tra loro nel bacino di carenag-gio e plasmare lo splendore delle sue forme. Ma ancora è presto per parlare di MSC Fantasia. Infatti per i cantieir Aker Yards lei è lo scafo A33.

DOSSIER

Page 22: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

22

11 aprile 2007 Il primo blocco dello scafo A33, alias Fantasia, viene portato nel bacino di carenaggio e contestualmente ha luogo la tradizione coin ceremony, una tradizione che richiama il passato con la saldatura nella chiglia della nave, nella zona dove idealmente ha base l’albero maestro, di due monete d’oro, una dell’arma-tore ed una del cantiere navale. Un rito simbolico, si dona qual-cosa di prezioso per proteggere i lavori di costruzione e la futu-ra navigazione della nave.

Page 23: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

DOSSIER

CONTINUA23

Page 24: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

25

8 febbraio 2008 Tutti i blocchi sono al loro posto e saldati, l’apparato propulsivo, i timoni. Fantasia è pronta a toccare per la prima volta il suo elemento naturale: l’acqua. Occorrono diverse ore per inondare il grande bacino di carenaggio e per fare in modo che lo scafo galleggi, fino a quando, grazie all’aiuto dei ri-morchiatori, MSC Fantasia è in grado di lasciare la sua culla natia e affrontare le acqua della foce del-la Loira. Il suo primo viaggio è breve, poche miglia dal bacino di carenaggio alla banchina d’allesti-mento, dove i lavori potranno procedere con l’installazione dei sistemi idraulici, elettrici e ovvia-mente con la preparazione del mobilio, rivestimenti e tutto quello che occorre per far sì che questo guscio diventi un hotel galleggiante a 5 stelle.

Page 25: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 26: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

26

Page 27: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

24 ottobre 2008 l’allestimento è quasi concluso e per Fantasia è giunto il momento di affrontare dei severi test in mare condotti dal dipartimento tecnico della compagnia, per garantire l’efficienza e la sicurezza del-l’imbarcazione. Una serie di verifiche tecniche delle manovre, degli impianti e degli strumenti di bordo, che occupano la nave per 48 ore nel golfo di Biscaglia con circa 400 tecnici a bordo. Il 27 ot-tobre Fantasia torna a Saint Nazaire dopo aver concluso con successo le prove in mare.

DOSSIER

CONTINUA27

Page 28: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

10 dicembre 2008 La nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere è finalmente ultimata ed è pronta ad essere conseg-nata all’armatore. Madrina dell’evento Asia Aponte, la piccola nipote di Gianluigi Aponte, che ha l’onore di dare il via alla bottiglia di champagne che si infrange sulla prua di Fantasia. Dopo la ceri-monia, la nave è pronta a partire per la sua crociera inaugurale che la porterà a Napoli, luogo desig-nato per il battesimo, toccando i porti di Lisbona, Gibilterra, Alicante, Barcellona e Marsiglia.

28

Page 29: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 30: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

30

18 dicembre 2008 finalmente il grande giorno è arrivato. La Stazione Marittima di Napoli è addobbata a festa per MSC Fantasia, una grande tensostruttura è stata costruita alle sue spalle, sul mare, vista Vesuvio e soprat-tutto, rivolta verso la maestosa prua della nuova ammiraglia. Un evento attesissimo che la compag-nia vuole festeggiare con i grandi nomi della musica napoletana e non. Si esibiscono sul palco Pino Daniele, Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana e Lucio Dalla. Ma alla fine tutti gli occhi sono puntati sulla madrina ormai storica di MSC Crociere, Sophia Loren, che accompagnata dal Coman-dante Giuliano Bossi, taglia il nastro e la grande bottiglia s’infrange sul nome MSC FANTASIA. La nave più bella del mondo è nata e il cielo di Napoli si riempie di fuochi d’artificio in suo onore.

“È come assistere alla nascita di un qualcosa di magico, un simbolo di ottimismo, di speranza, al nome beneaugurante di.. Fantasia!”

Page 31: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 32: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Una nave di design Ma cosa rende MSC Fantasia così speciale? L’essere portatrice di un nuovo concetto di design, il cui obiettivo è di scatenare emozioni e piacere. Tutto questo è opera dello Studio di design De Jorio di Genova, che ha progettato ed arredato gli interni di tutte le navi della flotta MSC.

E’ un rinnovamento creativo e culturale del settore crocieristico e si propone come uno dei principali modelli di riferimento per l’interior design sulle navi da crociera. Contro il dilagare di realizzazioni di interni estreme ma di basso profilo qualitativo e culturale, si è deciso di opporre una vera e propria rivoluzione della filosofia del progettare, in cui la creatività non abbia più come unico obiettivo la definizione di un’immagine estetica che funzioni commercialmente, ma diventi essa stessa con-sapevole fonte e oggetto di piacere e consumo. Si è ottenuto così un prodotto foriero di emozioni ma anche permeato di valori qualitativi legati alla cultura italiana ed europea espressa dai giovani creativi, architetti e designer che collaborano con la De Jorio Design International.

MSC Fantasia era stata scelta dall’allora governo Berlusconi come sede del 35esimo G8, previsto dall’8 al 10 luglio 2009 presso l’isola de La Maddalena, Sardegna. Fantasia sarebbe stata la nave appoggio, dove gli otto capi di stato e di governo avrebbero al-loggiato durante il summit politico-economico. Successivamente al terremoto de L’Aquila si arrivò alla decisione di spostare il ver-tice nel capoluogo abruzzese.

Sapevi che…

32

Page 33: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 34: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

msc meraviglia INIZIA LA Costruzione

Page 35: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Cantieri navali STX France di Saint Nazaire: dopo il taglio della prima lamiera avvenuto lo scorso 20 aprile, sono finalmente iniziati ufficialmente i lavori di costruzioni della futura ammiraglia della flotta MSC Meraviglia. Nel grande bacino di carenaggio sul fiume Loira sono infatti giunti i primi due grandi blocchi della parte centrale dello scafo E34, il nome in codice dato dal cantiere, dove sono alloggiati i sistemi di depurazione dell'acqua. Occorreranno circa 18 mesi affinché questi blocchi di acciaio diventino l'ammiraglia della flotta MSC Crociere.

35

GALLERY

Page 36: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

IN CROCIERA CON…

MSC SYMPHONY

© N

avi e

Arm

ator

i

Page 37: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

Costruita nel 1951 come Provence per la francese Societè Gènèrale des Transportes Maritimes (SGTM), operò principalmente come nave di linea per il Sud America. Nel 1962 fu noleggiata da uno dei principali player per il Sud America, Costa Line, e successivamente acquistata nel 1965. Da quel momento l’elegante transatlantico diventò in breve tempo una delle navi più famose e apprezzate della flotta Costa. Con il nome Enrico C, salpò nello stesso anno per il suo primo viaggio transat-lantico da Genova alla volta di Buenos Aires. Nel 1972 la nave cominciò a operare come nave da crociera, sempre per la flotta Costa. Nel 1987 fu ribattezzata Enrico Costa e ristrutturata completa-mente nel 1989 per renderla ancora più adatta alla sua carriera crocieristica. La nave navigò per Costa crociere fino al 1994 quando fu acquistata dalla Starlauro di Aponte e ribattezzata Symphony. L’anno successivo entrò di diritto nella flotta MSC fino alla sua vendita avvenuta nel 2000.

AMARCORD

37

Page 38: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

GIANLUIGI APONTE DA SORRENTo al “MONDO”

di Rita Cosentino

PRIMA PUNTATA

Page 39: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015

A 20 anni, in una fiammante divisa bianca con i bottoni dorati, guidava i vaporetti nel golfo di Napoli. Oggi, da Ginevra, dove ha il quartier generale, guida uno dei più grandi gruppi armatoriali del mondo che ha fatto impallidire il mito del vecchio comandante Achille Lauro, suo conterraneo. Giornali in tutte le lingue gli hanno dedicato titoli e spazio e continuano ad oggi. Suoi simili a livel-lo imprenditoriale ne studiano mosse e strategie. E i ventitrèmila dipendenti della Mediterranean Shipping Company lo adorano come un eroe. Lo adorano per quel sanguigno attaccamento alla sua terra d’origine che lo ha portato ad assumere quasi la metà dei dipendenti proprio nei luoghi della sua infanzia. Sicché a Ginevra vive oggi una nutrita comunità di sorrentini che lavora per lui. Ma come ha fatto a scalare le più alte montagne del successo questo personaggio schivo e silen-zioso, per buona parte tutto ancora da scoprire? La storia di Gianluigi Aponte, una di quelle storie da manuale per gli studenti delle facoltà di Economia e comincia nel lontano 1940.

Un ragazzo che nasce e si ritrova a vivere sulla costiera più bella del mondo, da secoli ha una sola via d’uscita: diventare marinaio. Sorrento è tutt'altro che un paradiso per le vacanze, quando, il 27 giug-no del 1940, nasce Gianluigi. Da molte generazioni gli Aponte hanno la marineria nel sangue, in paese se li ricordano all'inizio del secolo scorso come padroncini di piccole imbarcazioni che trasportavano uomini e merci tra Napoli Calata Porto, Massa e Sorrento. Per migliorare la propria condizione, i genitori di Gianluigi si trasferiscono prima della guerra, nella Somalia italiana, dove hanno gestito un hotel chiamato “Croce del Sud”.

Nel 1945, cioè a 35 anni, il padre Aniello muore a Mogadiscio quando Gianluigi, figlio unico, ha ap-pena cinque anni. Così dalla Somalia lui e la mamma, Gina Gatti, un’alessandrina, fanno ritorno a Sorrento, in questa ridente cittadina del sole, Gina mancherà nel 2004, all'età di 94 anni. Orfano del padre, Gianluigi viene aiutato da uno zio. Poi, come tanti suoi compagni di giochi, per dare sfogo alla sua vocazione, si iscrive all'Istituto Nautico di Piano nel quale si diploma. Ed è così che, a 20 anni, comincia la sua carriera sui vaporetti che solcano le acque del golfo di Napoli. Negli anni ses-santa un uomo di ferro spadroneggia nel traffico navale, è Achille Lauro, la cui flotta solca tutti i mari del globo. E’ proprio su una di queste imbarcazioni che comincia a lavorare Gianluigi. Fa la gavetta nella Flotta Lauro, dove a poco a poco attraversa tutti i gradi della carriera, da allievo ufficiale a uffi-ciale di navigazione oceanica, fino al conseguimento della patente nautica di capitano di lungo cor-so. Un lavoro duro il suo, che però lo irrobustisce nel carattere e nell’esperienza marinara. Ma nes-suno, neppure lui stesso, immaginava che un giorno avrebbe comprato le navi da crociera del vec-chio Comandante Lauro e che i Grandi del mondo sarebbero saliti a bordo di una sua nave (G8 di Genova 2001) e che una diva come Sophia Loren avrebbe tenuto a battesimo i suoi gioielli.

To be continued…

39

STORIA

Page 40: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 41: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015
Page 42: MSC Fans Magazine | Dicembre 2015