MSC Fans Magazine | Novembre 2015

32
Dossier MSC Lirica sbarca in Cina Le interviste Conosciamo il DJ Dino Fulgente Amarcord MSC Rhapsody Ship Visit Alla scoperta di MSC Musica Numero 5 | Novembre 2015 MAGAZINE

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Page 1: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Dossier MSC Lirica sbarca in Cina

Le interviste Conosciamo il DJ Dino Fulgente

Amarcord MSC Rhapsody

Ship Visit Alla scoperta di MSC Musica

Numero 5 | Novembre 2015

MAGAZINE

Page 2: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

SOMMARIO Progetto Grafico: Giacomo Rovere, Kevin De Lorenzo

Testi: Kevin De Lorenzo, Giacomo Rovere

Collaboratori: Rita Cosentino

Un ringraziamento speciale a: Dino Ful-gente

Immagine di copertina: Giacomo Rovere

EDITORIALE

NOTIZIE

DOSSIER

INTERVISTE

3

4

10

AMARCORD

SHIP VISIT

20

24

28

MSC Fans Magazine è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i contenuti, sebbene siano realizzati con la massima serietà, non hanno carattere di ufficial-ità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per eventuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

2

Page 3: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

EDITORIALE

ALLA SCOPERTA DELLA RINNOVATA MSC LIRICA

Dopo lo speciale “Summer Edition”, una versione ridotta del magazine dedicato alle nostre vacanze estive firmate MSC, torna l’edizione classica del nostro magazine con tanti contenuti che abbiamo realizzato - come sempre - con tanta passione.

In questo numero, oltre alle principali news degli ultimi mesi, abbiamo voluto realizzare uno speciale dossier interamente dedicato alla rinnovata MSC Lirica che la prossima primavera salperà da Geno-va alla volta della Cina. Non mancherà un pò di nostalgia con la storia della “principessa” della stori-ca flotta MSC, la MSC Rhapsody; infine andremo alla scoperta di MSC Musica. Buona lettura!

Kevin e Giacomo

3

Seguici anche su…

Page 4: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

MSC LANCIA IL NUOVO

SITO WEB

Page 5: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

MSC Crociere ha lanciato il nuovo sito www.msccrociere.it, progettato per assicurare a tutti gli utenti una straordinaria esperienza di navigazione intuitiva e fornire, in modo immediato, le risposte a tutte le loro domande sul mondo delle crociere MSC.

Sia la struttura che il layout sono stati completamente rinnovati in modo da coniugare design e fun-zionalità e rendere la navigazione naturale e immediata attraverso una grafica accattivante, in linea con i valori del marchio MSC Crociere.  Inoltre le informazioni contenute nel sito sono state person-alizzate in base alla diversa tipologia di utenza: chi va in crociera per la prima volta, chi è un ospite abituale di MSC Crociere e chi è già un crocierista esperto.

Il punto di partenza per la realizzazione del nuovo sito web è stato un sondaggio a cui hanno rispos-to ben 10.000 utenti. La scelta di una vacanza inizia sempre più spesso dalla raccolta di informazioni sul web ed è importante rispondere alle loro esigenze, anche se molto complesso soprattutto per chi come MSC Crociere si rivolge a un target trasversale che va dalle famiglie ai single, dalle comi-tive di giovani ai viaggi incentive.

Con l’obiettivo di ispirare gli utenti che stanno pianificando le proprie vacanze, la sezione del sito dedicata alle destinazioni è stata ulteriormente migliorata e ampliata sia nei contenuti che nelle im-magini per mostrare, in maniera ancora più efficace, la grande varietà di Paesi e luoghi porti di tutto il mondo nei quali le navi MSC Crociere fanno scalo.

In linea con questo approccio, MSC Crociere ha stretto una collabo-razione con Rough Guide, guide turistiche di fama mondiale, e con Gi-angiacomo Feltrinelli Editore per sviluppare, da un lato, contenuti origi-nali focalizzati su destinazioni specifiche previste negli itinerari delle navi MSC e, dall’altro, ispirare tutti coloro che sognano di visitare quelle mete.

Completamente riprogettata la funzione della ricerca di una crociera con un layout che consente ora di confrontare in modo istantaneo i prezzi dell’itinerario ricercato in vari mesi attraverso istogrammi che – come avviene per alcuni siti di vettori aerei - mostrano in tempo reale se, scegliendo altri peri-odi, la crociera ha un costo inferiore. È stata anche implementata la sezione relativa alle offerte che da oggi potranno essere cercate in base al periodo o alla destinazione. Ampio spazio è dedicato alla vasta gamma di escursioni disponibili per i crocieristi. Il “look and feel” delle pagine dedicate è stato migliorato… non resta che collegarsi al nuovo sito web e scoprire tutte le novità!

NOTIZIE

5

Page 6: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

MAREVIVO E MSC PER LE NUOVE GENERAZIONI

Page 7: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

L’associazione Marevivo e MSC Crociere si alleano per trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibil-

ità fuori e dentro le aule scolastiche. Alla base del progetto c’è la convinzione che l’attenzione verso l’ambiente non può che partire dalle generazioni di domani, quindi va focalizzata sugli alunni delle scuole che saranno i futuri “delfini guardiani”, cioè coloro che con-trolleranno e sorveglieranno il mare affinché venga rispettato da tut-

ti. Infatti solo una coscienza diffusa delle nuove generazioni può portare a un cambiamento di rotta, indispensabile per proteggere un

territorio tanto prezioso e fragile come le isole minori del nostro Paese.

Per questa ragione sotto la guida di esperti Marevivo, oltre mille studenti saranno coinvolti nel prog-etto attraverso ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, andando a “scuola” dagli artigiani e dagli anziani dell’isola e scoprendo i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea.

Nel corso delle attività, saranno coinvolte anche la Capitaneria di Porto, la Marina Militare e le asso-ciazioni sul territorio. Al termine del primo anno di tale percorso didattico, dopo aver acquisito una maggiore consapevolezza e anche una capacità e volontà di reagire alle situazioni di incuria, i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Ma non finisce qui: l’eco-messaggio dei “delfini guardiani” delle isole sarà raccolto dai loro coetanei a bordo delle navi MSC Crociere, perché anche in vacanza e proprio attraverso il gioco è più facile e divertente imparare cosa significhi proteggere l’ambiente. Per questo Marevivo ha predisposto dei materiali ludico-didattici ad hoc, che saranno messi a disposizione dei giovanissimi e dei loro geni-tori a bordo, per dare vita ad un tamtam che unisce nella passione e nel rispetto per il mare i bam-bini che abitano le isole minori e quelli che navigano il Mediterraneo a bordo delle navi, vere e pro-prie isole galleggianti.

“MSC Crociere ritiene che essere uno dei leader mondiali del settore crociere comporti mag-giore responsabilità verso l’ambiente, in particolare quello marino” afferma Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC. “L’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema marino ha con-sentito alla compagnia di ricevere nel tempo numerosi riconoscimenti, ad esempio siamo la pri-ma al mondo ad aver ricevuto le 7 Golden Pearls per la tutela dell’ambiente grazie ai sistemi per il contenimento dei consumi, per la sicurezza alimentare, per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

NOTIZIE

7

Page 8: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

NUOVO VOLO CHARTER

PER CUBA

Page 9: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

NOTIZIE

9

MSC Crociere ha ulteriormente rafforzato la propria offerta di “Fly & Cruise” per i passeggeri che andranno in crociera a Cuba, introducendo un nuovo charter diretto settimanale Fiumicino-L’Avana, che va ad aggiungersi a quello da Malpensa, entrambi operati da Meridiana.

L’annuncio della Compagnia è stato fatto oggi, in concomitanza della visita a Cuba del Premier Mat-teo Renzi accompagnato dalla delegazione di aziende e imprenditori italiani per una serie di incon-tri con le massime cariche istituzionali locali, a cui ha preso parte anche l’Executive Chairman di MSC Cruises Pierfrancesco Vago. MSC Crociere vanta rapporti di lunga data con le massime autorità cubane. Già a luglio di quest’anno infatti la Compagnia è stata la prima a poter programmare il po-sizionamento di una nave a L’Avana a partire dal prossimo dicembre, diventando così il primo player crocieristico globale a rendere disponibile questa nuova destinazione anche per i viaggi in crociera.

La nave scelta dalla Compagnia per gli itinerari su Cuba è MSC Opera, unità da 2690 passeggeri appena sottoposta ai lavori di rinnovamento e allungamento compiuti nello stabilimento Fincantieri di Palermo previsti dal Programma Rinascimento, primo passo del nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro per l’espansione della flotta MSC Crociere. Il Programma Rinascimento fa parte di una collaborazione strategica tra MSC Crociere e Fincantieri più ampia, sottoscritta a maggio del 2014 a Palazzo Chigi proprio alla presenza del Premier Matteo Renzi e che prevede anche la commessa per la costruzione di 3 nuove futuristiche navi di classe “Seaside”.

La domanda per il nuovo itinerario nel Mar dei Caraibi in partenza dalla capitale cubana è molto forte, la Compagnia ha pertanto deciso di mettere a disposizione ulteriori 200 posti volo alla setti-mana da Fiumicino per tutte le 16 rotazioni programmate in questa stagione invernale, offrendo ai crocieristi maggiori opzioni sui voli per imbarcarsi da L’Avana. Chi acquista, quindi, una delle crociere settimanali che salperanno da Cuba durante questa stagione invernale potrà adesso scegliere se raggiungere L’Avana con i charter Meridiana da Malpensa o da Fiumicino.

Complessivamente per la stagione invernale 2015/2016 a Cuba, MSC Crociere mette a disposizione dei crocieristi italiani circa 12.000 posti volo dall’Italia a testimonianza del grande impegno della Compagnia per promuovere questa nuova meta turistica e per offrire ai propri ospiti indimenticabili viaggi nel Mar dei Caraibi all’insegna del relax e della scoperta.

MSC Opera raggiungerà L’Avana dopo un Grand Voyage che partirà da Genova il 2 dicembre alla volta di Cuba. Quindi dal 22 dicembre la nave salperà per la prima delle 16 crociere settimanali da L’Avana verso la Giamaica, le Isole Caiman, il Messico e 2 giorni e mezzo di sosta nella capitale cubana che permettono di visitarne i luoghi più suggestivi in modo approfondito.

Page 10: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

MSC LIRICA SBARCA IN CINA

Page 11: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

DOSSIER

CONTINUA11

CAISSA Touristic Group, leader per i servizi turistici outbound in Cina, e MSC Crociere hanno siglato una partnership strategica durante la conferenza stampa congiunta organizzata a Pechino, nel corso della quale sono state presentate tutte le novità ed i dettagli frutto di questa importante unione. Protagonista indiscussa MSC Lirica, la nave che da maggio 2016 partirà da Shangai per ospitare a bordo la clientela cinese.

Chen Xiaobing, Presidente di CAISSA Touristic, ha sottolineato la popolarità di cui gli itinerari di MSC Crociere in Europa e Sud America godono in tutto il mondo, ricordando che è stata di recente nominata la Compagna crocieristica numero uno in Europa.

"Il sapore europeo che contraddistingue MSC Crociere si combina perfettamente con lo spirito del brand CAISSA Touristic, anch’esso di derivazione europea. Ciò che davvero rende questa collabo-razione speciale e diversa dagli accordi tradizionali tra tour operator cinesi e compagnie di crociera è

Page 12: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

PONTE 5 VERDI Nuova area shopping nei pressi della Reception

12

Page 13: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

DOSSIER

CONTINUA13

l’attenzione che sarà rivolta alla formazione dell’intero personale di bordo per assicurare che gli ospiti fruiscano delle esperienze esclusive di MSC Crociere, e dell’eccezionale livello di adattamento del-l’hardware e del software della nave – tra cui il rinnovamento delle strutture e la progettazione di nuovi servizi - alle esigenze e ai gusti locali.”

Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Crociere ha aggiunto che il fatto di essere una Compagnia a capitale privato conferisce a MSC Crociere un chiaro vantaggio, in Cina così come in altri mercati globali:

"Per ogni crociera MSC viene tutto progettato e controllato in house, con meticolosa attenzione alla qualità e al dettaglio, come solo una società a conduzione familiare può garantire, dall'ospitalità alla cucina, dal personale agli spazi interni. Questo significa che possiamo personalizzare ogni aspetto della nostra offerta – arrivando persino a prevedere la nuova figura di Cruise Ambassador creata ap-positamente per l’occasione - per raggiungere la piena soddisfazione dei consumatori nei mercati in cui operiamo. Abbiamo personalizzato MSC Lirica grazie all’ineguagliabile know how del nostro partner CAISSA Touristic. MSC Lirica è una nave della grandezza ideale per consentire agli ospiti di ottenere il massimo da questa personalizzazione, perché porta sul mercato un prodotto progettato ad hoc per soddisfare le esigenze dei consumatori cinesi”.

Durante la conferenza stampa, Gianni Onorato ha presentato tutte le novità dedicate soprattutto alla gastronomia all’intrattenimento e all’ospitalità, che garantiranno agli ospiti cinesi l’esperienza di una crociera tailor made dal momento dell’imbarco allo sbarco.

> Cucina autentica e di alto livello

Oltre a una serie di opzioni per la ristorazione di qualità tipiche della regione mediterranea, gli ospiti di MSC Lirica avranno modo di assaporare un mix di cucina orientale e internazionale, creato dallo chef Leung, un personaggio molto popolare in Cina e apprezzato in tutto il mondo dagli amanti dei sapori orientali. Lo chef creerà appositamente un ristorante fusion unico al mondo che si chiamerà Jia Yao, che offrirà diverse specialità appena fatte da tutta la Cina, tra cui il suo marchio di fabbrica "hot pot" e un elenco di altri piatti celebri.

Page 14: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

PONTE 6 PUCCINI Ristorante fusion Jia Yao dello Chef concettuale Jereme Leung

14

Page 15: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

DOSSIER

CONTINUA15

Inoltre, per rafforzare ulteriormente l'autenticità dell'esperienza culinaria, lo chef Leung fornirà agli chef di MSC Lirica una formazione specializzata nei metodi di cottura tradizionali, suo personale marchio di fabbrica, mentre il personale front-of-house riceverà una formazione specifica sulla cuci-na e sulle abitudini della clientela che andrà a servire.

Onorato ha poi spiegato: "Siamo davvero entusiasti di avere Jereme Leung al nostro fianco in questa avventura. Ha una profonda conoscenza della cucina asiatica che va ben oltre i confini della Cina e che spiega perché il suo know-how sarà fondamentale anche per lo sviluppo e la fornitura di menu in tutti i unti di ristoro di bordo, come il Kaito sushi restaurant, i buffet cinesi e internazionali aperti 20 ore al giorno, il ristorante La Bussola, che servirà piatti asiatici e internazionali e la sala da the cinese”.

> Intrattenimento no-stop

Un altro fiore all’occhiello dell'offerta MSC Crociere riguarda l’intrattenimento. Proprio su questo as-petto MSC Crociere e CAISSA Touristic hanno creato durante tutte le ore della giornata un pro-gramma di musica, danza e spettacoli dal vivo, attività sportive e giochi adatti a tutti gli ospiti - grup-pi, famiglie, bambini o coppie.

Le giornate saranno arricchite da una vasta gamma di opzioni di intrattenimento dedicate a bambini, adulti e famiglie. I più piccoli saranno accolti in cinque kids club distinti per fasce di età e avranno a disposizione un esilarante parco acquatico a cielo aperto mentre i loro genitori potranno osservarli giocare all’ombra della nuovissima tettoia della lounge. Tra le attività diurne spiccano anche il brico-lage, attività di Art & Craft, letture incentrate sulla storia e sulla cultura europea, ma anche corsi di lingua, di yoga, di Tai-Chi, sessioni di fitness e molto altro ancora.

Le serate prenderanno vita con spettacolari show, musica dal vivo, ballerini, illusionisti, artisti di cabaret e altro ancora. Nelle lounge e nei bar della nave, poi, 12 musicisti internazionali si esibiranno in performance americane, europee e cinesi per il pubblico di bordo. Il teatro offrirà tre sedute not-turne di spettacoli di magia, musica lirica, danza e varietà. In calendario anche serate a tema - come la Hollywood Night, Notte italiana o Rock Star Night - e giochi divertenti, come Ballando con le stelle e Karaoke Superstar.

Page 16: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

PONTE 11 VIVALDI Il paradiso dei bambini: l'ormai celebre Doremi Spray Park

16

Page 17: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

DOSSIER

CONTINUA17

> La figura del Cruise Ambassador

“Gli ospiti di MSC Lirica potranno godere di un nuovo servizio personalizzato e inedito nel settore. Nell’ambito di una nuova e unica organizzazione del personale di bordo, abbiamo introdotto qui per la prima volta la figura del Cruise Ambassador. Si tratta di professionisti appositamente selezionati e formati per essere assegnato in esclusiva a specifici ospiti nel corso della crociera”.

Questo servizio è stato creato per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti a bordo di MSC Lirica, e per assicurare la piena fruizione dell'intera gamma di servizi e opzioni adibite al relax, alla scoperta e all’intrattenimento. I Cruise Ambassador, che parleranno mandarino e inglese, forniranno assistenza ventiquattrore su ventiquattro ogni volta che i crocieristi ne avranno necessità. Questi qualificati pro-fessionisti saranno il punto di riferimento per informazioni relative a tutti i comfort di bordo, i servizi e le offerte, così come sui porti di scalo. Ad esempio, si faranno carico delle prenotazioni del ris-torante, delle attività o delle escursioni e - se gli ospiti lo desiderano – il Cruise Ambassador potrà unirsi a loro per cena o per l’escursione.

“Si tratta di innovazioni coraggiose come l’introduzione della figura dei Cruise Ambassador che rite-niamo possano davvero fare la differenza per i nostri ospiti cinesi, convincendoli a tornare a bordo di MSC Lirica"

Lo staff di MSC Lirica sarà costituito da una forte presenza di personale che parla mandarino - ad-dirittura l’80% in alcuni reparti - e sarà reclutato e formato nelle migliori scuole cinesi, mentre i man-ager seguiranno corsi di formazione a bordo di altre navi della flotta MSC Crociere.

> Un viaggio unico

I fortunati ospiti di MSC Lirica avranno l’opportunità esclusiva di salpare dalla Liguria verso il mitico porto di Shanghai, porta d’ingresso della Cina e dell’Estremo Oriente, in un viaggio di 41 giorni ver-so l’altra parte del mondo.

Page 18: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

PONTE 12 ROSSINI Nuovo Kaito Sushi Bar e Karaoke: at-mosfera orientale nella The Blue Club Disco

18

Page 19: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Nel corso di questo irripetibile viaggio attraverso mari e oceani, la nave da 2600 ospiti imbarcherà i crocieristi MSC a Genova, in una crociera di 42 giorni che, una volta lasciata la costa della Liguria, li porterà in 18 porti e 13 paesi.

Da Genova, MSC Lirica toccherà Napoli, l’isola di Creta con Heraklion (Grecia), per poi dirigersi ver-so sud a Aqaba in Giordania, seguita da Muscat (Oman), Khor Al Fakhan negli Emirati Arabi Uniti, continuando verso Dubai dove resterà una notte extra. Dal Golfo Persico, la nave da 65.000 tonnel-late navigherà verso l’Est e le città indiane di Goa e Cochin, fermandosi anche a Colombo, la capi-tale dello Sri Lanka, per poi navigare alla volta di Phuket in Tailandia, e Penang e Port Kenang in Malesia prima di arrivare a Singapore. Dopo la sosta a Singapore, la nave porterà i suoi ospiti a Ho Chi Minh City in Vietnam prima di raggiungere Hong Kong. Dopo l’ex-colonia Britannica, la tappa successiva sarà Shanghai dove agli ospiti MSC Crociere sarà permessa una notte in più di perma-nenza, poi attraverso il mare cinese arrivare a Fukuoka in Giappone. Dal Paese dell'origine del Sole, MSC Lirica navigherà per le acque internazionali per l’ultima volta per poi far ritorno a Shanghai dove arriverà il 1° maggio 2016.

DOSSIER

19

Page 20: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

INTERVISTA AL DJ

DINO FULGENTE

Page 21: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Come in ogni numero del nostro magazine, non poteva mancare l’intervista, uno dei contenuti più apprezzati. Conosciamo il dj Dino Fulgente… pronti a scatenarvi in discoteca?

Sei nato come dj radio negli anni ’80 e hai anche rivestito il ruolo di dj animatore nei villaggi, puoi raccontaci in poche parole perché hai scelto di fare questo lavoro e come si è evoluta la tua profes-sione nel corso di questi anni?

Si, vero. Iniziai come dj radio nella metà degli anni ‘80 dopo lunghe attese e notti a registrare su cas-sette provini che poi spedivo a radio private di tutta la regione Campania. Ma sin da bambino quan-do mi fu regalato uno strumento, lo ricordo come fosse ieri, una batteria con un set completo di tamburi di color giallo. Incominciai a picchiate forte su di loro ottenendo ritmi strani e proprio questi strani ritmi col tempo mi portarono ad ascoltare diversi generi musicali. Ebbi la mia prima consolle all'età di 16 anni; era composta da due giradischi e un piccolo mixer… il grande sapore del vinile. A 20 anni riuscii ad avere il tesserino come dj professionisti dell'A.I.D. e cosi iniziò il mio cammino sen-za sosta in varie discoteche villaggi e club privati.

Perché ti hanno dato il soprannome di Master One? Hai tue compilation all’attivo?

Alla fine degli anni ‘90 ho collaborato per vari progetti con dj's italiani di certa importanza sulla Riv-iera romagnola. Incominciando ad usare i primi campionatori per musica house. Così mi fu dato il nome Master One.

Come e cosa ti ha indotto a farlo sulle navi da crociera e perché hai scelto MSC?

Mi ha indotto a fare il dj sulle navi la voglia di provare nuove esperienze e il piacere di far divertire i passeggeri, persone che appartengono a quasi tutto il mondo, con la mia musica. Il tutto grazie ad un mio caro amico che già da tempo lavorava con MSC, mi fece una proposta di lavoro e appena dopo una settimana dal colloquio firmai il mio primo contratto con MSC. Questo accadde 9 anni fa.

Esiste un background organizzativo prima di ogni serata, ti avvali di collaboratori?

Spesso collaboro con gli animatori o con il mio Team di tecnici.

Come si svolge la tua giornata tipo a bordo?

Al mattino mi riposo, di pomeriggio lavoro per le varie attività dell’animazione e dalle 23.00 discote-ca a go go!

INTERVISTe

CONTINUA21

Page 22: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

22

Quali caratteristiche deve avere secondo te un DJ per essere di successo a bordo delle navi, è la stessa cosa delle discoteche di città o no?

Per essere un bravo dj a bordo devi avere un bagaglio musicale infinito. Spesso alcuni usano la playlist dal computer, una cosa sbagliatissima a mio avviso. Occorre alzare gli occhi e guardare chi c'è in pista per indovinare la canzone giusta da far ballare. Mixare con grande precisione. Fare il dj a bordo non è come nelle città, durante la serata spesso si cambia genere musicale.

Quali sono i tuoi riferimenti musicali di sempre e quali quelli di questo preciso periodo?

Non ho un preciso riferimento, mi adatto ai tempi e all'età delle persone che si trovano in pista di bordo.

In base alla domanda precedente, la musica è una cosa seria, molte volte va separata dal mero prodotto commerciale, tu scegli di mandare buona musica o sei vincolato per via dei gusti dei passeggeri?

Tutta la musica va rispettata. Sulla nave cerco sempre di accontentare tutti.

Ora che la figura del DJ è cambiata ed è quasi considerata al pari delle popstar, sta’ in evidenza alla consolle e non più nascosta nell’angolo più buio della discoteca, quanto conta secondo te la presenza scenica e l’immagine? Anche sulla nave gioca un ruolo importante?

Probabilmente negli ultimi anni i media tradizionali hanno cominciato a dare più risalto alla figura del dj, ma la presenza scenica e l'immagine del dj sono sempre state fondamentali anche e soprat-tutto sulle navi.

In discoteca a bordo, accade come quelle di città, c'è il passeggero che ti viene a chiedere un bra-no particolare che gli piace? Lo accontenti anche se è fuori scaletta? Se si, la motivazione?

Capita spesso che un passeggero chiede un brano che è fuori scaletta ed io cerco sempre di accon-tentarlo inserendolo in modo particolare. La motivazione è che la sera successiva lo ritrovo in pista, magari con nuovi amici.

Qual è la cosa più strana che ti hanno chiesto e quella che hai visto?

Se dormivo sulla nave o un elicottero veniva a prendermi.

Page 23: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Un tuo sogno nel cassetto?

Di formare e selezionare i dj's sulle navi, magari anche donne dj che in questo ultimo periodo sono di gran moda.

INTERVISTe

23

Si definisce dry dock quel periodo di tempo che una nave da crociera trascorre nel bacino di carenaggio di un cantiere navale per ovviare alla manutenzione ordinaria che non è possibile effettuare nel corso del normale servizio, dunque con ospiti a bordo.

Questo procedimento si svolge ogni due anni circa e presuppone diverse tipologie di lavori sia interni sia esterni come: pulizia dell'opera viva, ovvero nella parte immersa dello scafo, soggetta all'accumulo di specie vegetali che disturbano l'idrodinamica della nave; revisione degli apparati propulsivi come eliche e timoni; sostituzione del mobilio interno soggetto ad usura, moquette e complementi d'arredo e aggiornamenti tecnici.

Sapevi che…

Page 24: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

DA “PRINCIPESSA” a…

MSC RHAPSODY

Page 25: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Attualmente in navigazione come Golden Iris per la compagnia israeliana Mano Maritime, la MSC Rhapsody è stata una delle navi più iconiche della flotta “old style” MSC.

La nave, che diventò famosa con il nome di Cunard Princess, fu in origine una delle due navi ordi-nate dalla americana Overseas National Airways. Disegnata con la supervisione del fondatore di Playboy, Hug Hefner, e destinata a diventare un “Playboy Club galleggiante”, fu venduta durante il processo di costruzione alla storica compagnia inglese Cunard. Curioso il fatto che la Cunard, com-pagnia di alto livello, decise di mantenere l’atmosfera di questa nuova unità molto più informale, così come era stata inizialmente concepita.

Varata come Cunard Conquest presso i cantieri danesi di Burmeister&Wain, fu successivamente allestita internamente nei cantieri italiani di La Spezia e ribattezzata Cunard Princess. La “principessa” salpò per la prima volta da New York nell’aprile del 1977 alla volta delle calde acque caraibiche. Du-rante la guerra del Golfo, la Cunard Princess fu noleggiata dal “Recreation Centers” delle forze ar-mate degli Stati Uniti come struttura ricreativa per le truppe coinvolte nel conflitto e ormaggiata in Bahrein dal 1990, fino al suo rientro in servizio per la Cunard avvenuto nel settembre del 1991.

Nel 1993 la Cunard Princess entrò nella flotta della neo-nata Cunard Crown Cruises, compagnia con-trollata della stessa Cunard. Purtroppo il sogno di Cunard di creare una compagnia “mid-market” ebbe vita breve e nel 1995 la Cunard Princess fu noleggiata alla StarLauro Crociere che avevano bisogno di un sostituto a causa della perdita, in un terribile incendio nel 1994, della punta di dia-mante della flotta, l’Achille Lauro.

AMARCORD

CONTINUA25

Page 26: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Dopo un breve periodo di charter, la compagnia StarLauro acquistò la nave che, inizialmente an-nunciata come Harmony, alla fine fu ribattezzata Rhapsody.

Con le sue classiche crociere nel Mediterraneo, diventò ben presto una nave apprezzata dalla clientela della neo-nata MSC fino alla sua vendita alla compagnia israeliana Mano Maritime avvenuta nell’aprile del 2009.

26

cartoline ufficiali della Rhapsody

Page 27: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

> Un design classico La nave è stata progettata con una prua fortemente inclinata e una poppa rastremata. Ha una sovras-truttura bassa che si estende leggermente verso l'esterno ai lati dello scafo. Una sala di osservazione si trova sopra il ponte di comando e gli ampi spazi a poppa permettono di godere a pieno dei piac-eri della navigazione turistica.

Come la gemella Cunard Countess, al momento del varo, la Cunard Princess era dipinta con i tradizionali colori della Cunard: nero e rosso per il fumaiolo e bianco per scafo e sovrastruttura. In-oltre, una striscia decorativa rossa fu dipinta tra lo scafo e la sovrastruttura. In servizio con la StarLau-ro, il suo fumaiolo fu ridipinto di blu e aggiunta la famosa stella bianca a cinque punte al centro, storico logo della compagnia. Infine, a seguito di rebranding, come MSC Rhapsody, il suo fumaiolo fu inizialmente ridipinto di bianco con il logo dorato MSC, mentre la banda decorativa di blu navy e grigio. Successivamente i colori del fumaiolo furono modificati in blu scuro con il logo MSC blu e bianco "bussola" che sostituì il logo MSC precedente.

AMARCORD

27

Page 28: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

ALLA SCOPERTA DI

MSC MUSICA

Page 29: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

Consegnata dai cantieri Aker Yards di Saint Nazaire nel 2006 e battezzata a Venezia da Sophia Loren, MSC Musica fu la prima grande ammiraglia della Compagnia e segnò un’importante svolta per la crescita sul mercato crocieristico mondiale. 92 mila tonnellate di stazza, 293,80 metri di lunghezza per quasi 60 di altezza, MSC Musica può ospitare fino a 3000 passeggeri offrendo 16 ponti finemente arredati dal celebre Studio De Jorio di Genova e in particolare dalla abile mano di Giuseppe De Jorio. Il comun denominatore? Il lusso, mai ostentato, ma all’insegna della classe e di una sobria eleganza.

Il cuore della nave è senza ombra di dubbio l’Atrio, disposto su tre ponti. Questo foyer centrale è impreziosito da una cascata, anch’essa su tre livelli e un pianoforte sospeso sopra un pavimento di cristallo che copre una vasca d’acqua illuminata.

CONTINUA29

SHIP VISIT

Page 30: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

30

Le cose che più mi piacciono a bordo? Velvet Bar e Tucano” disse l’architetto De Jorio, iniziando a descrivere la sua creatura, da affettuoso papà, in occasione del battesimo. “Anche in aree aperte per definizione come nei ristoranti, la scelta è stata quella di concedere  intimità’, separando i tavoli con poltroncine alte, oltre che coi soliti muretti. Ma tutta la nave lascia trasparire la logica della pri-vacy e delle aree non sovraffollate”.

Non possiamo che dargli ragione, i due bar posizionati sul ponte 7 Brillante, andando verso prua, sono senza dubbio i due locali più belli. Il Blue Velvet Bar, come suggerisce il nome, è caratterizzato dal colore blu, abbinato al color legno degli inserti e l’immancabile ottone, il tutto su una partico-larissima moquette decorata con motivi geometrici. Il Tucano, Lounge tematico che caratterizza ogni unità della Classe Musica, è insieme al Crystal posizionato a poppa e al grande teatro, il luogo di ritrovo interno più capiente della nave con i suoi 800 mq di superficie e più di 400 posti a sedere ed è caratterizzato dal colore viola. Percorrendo la grande scalinata in marmo, saliamo al ponte 8 Forte  ritrovandoci nel Sanremo Casinò, in cui durante l’ultimo dry dock sono stati installati i nuovi tavoli elettronici PokerPro per portare il gioco del Texan Hold’en nel terzo millennio.

Page 31: MSC Fans Magazine | Novembre 2015

31

SHIP VISIT

Salendo al ponte 14, Capriccio, ci ritroviamo nella discoteca panoramica: la Q32, particolare perché è in realtà il primo nome che MSC Musica ha avuto in cantiere durante la sua costruzione. Da qui, uscendo all’esterno ci si trova all’ombra del grande fumaiolo blu che sovrasta la zona delle due piscine, separate da una struttura a ponte.

Page 32: MSC Fans Magazine | Novembre 2015