MSC Fans Magazine | Luglio 2015

34
Dossier Alla scoperta del nuovo MSC Voyagers Club Le interviste Conosciamo Agnese, Teresa e Guido Amarcord Da cargo a transatlantico: MSC Monterey Ship Visit Alla scoperta di MSC Divina Numero 3 | Luglio 2015 MAGAZINE

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Page 1: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Dossier Alla scoperta del nuovo MSC Voyagers Club

Le interviste Conosciamo Agnese, Teresa e Guido

Amarcord Da cargo a transatlantico: MSC Monterey

Ship Visit Alla scoperta di MSC Divina

Numero 3 | Luglio 2015

MAGAZINE

Page 2: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

SOMMARIO Progetto Grafico: Giacomo Rovere, Kevin De Lorenzo

Testi: Kevin De Lorenzo, Giacomo Rovere

Collaboratori: Rita Cosentino

Un ringraziamento speciale a: Agnese Migliavacca, Teresa Lamberti e Guido Maculan per le interviste e a Paolo Gangemi per le fotografie della MSC Opera.

Immagine di copertina: Paolo Gangemi

EDITORIALE

NOTIZIE

DOSSIER

INTERVISTE

3

4

12

AMARCORD

SHIP VISIT

16

26

30

MSC Fans Magazine è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i contenuti, sebbene siano realizzati con la massima serietà, non hanno carattere di ufficial-ità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per eventuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

2

Page 3: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

ESTATE da #MSCFANS

Noi #MSCFans non andiamo mai in vacanza, o meglio, ci andiamo ma non senza pubblicare il terzo numero del nostro magazine. Ringraziandovi per tutto il supporto, siamo veramente entusiasti a proporre sempre nuove rubriche e il ritorno di quelle più apprez-zate.

In questo numero grande spazio è dato alle nostre ormai classiche interviste ma non solo: tra sondaggi, news e curiosità troverete uno speciale dossier interamente dedicato al nuovo MSC Club, l’MSC Voyagers Club, con tutte le informazioni che desiderate conoscere e le nostre opinioni a riguardo. Infine gli appassionati di “storia navale” troveranno interessante riscoprire una piccola ma amata nave, la MSC Monterey, che ha lasciato la flotta nel 2006. Buona lettura!

Kevin e Giacomo

SEGUICI ANCHE SU…

EDITORIALE

FACEBOOK.COM/MSCFANSCOMMUNITY

TWITTER.COM/MSCFANSIT

3

Page 4: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

MSC OPERA

ROTTA SU CUBA

Page 5: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

MSC Crociere ha annunciato che a partire da dicembre 2015, MSC Opera avrà come homeport L’A-vana per la stagione invernale 2015/2016 per offrire ai propri ospiti 16 crociere nel Mar dei Caraibi all’insegna del relax e della scoperta.

La nave, uscita di recente dallo stabilimento Fincantieri di Palermo completamente rinnovata e al-lungata di 24 metri grazie ai lavori del Programma Rinascimento, offrirà ai croceristi provenienti da tutto il mondo la possibilità unica di trascorrere crociere verso la Giamaica, le Isole Caiman e il Mes-sico con, ciliegina sulla torta, 2 notti e 2 giorni e mezzo di sosta nella capitale cubana.

Siamo particolarmente orgogliosi nel rendere questa entusiasmante destinazione disponibile per i nostri ospiti” ha dichiarato Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Crociere. “Per questa ragione desidero ringraziare personalmente tutti coloro che hanno lavorato con noi in questi mesi per rendere possibile l’arrivo di MSC Crociere a Cuba. In particolare vorrei ringraziare il Governo e il Ministro dei Trasporti e del Turismo cubano insieme ai suoi rappresentanti per il loro contribu-to altamente professionale. L’arrivo di MSC Crociere a Cuba testimonia il nostro costante impeg-no nell’offrire ai nostri ospiti un prodotto eccellente e destinazioni uniche non appena queste di-ventano accessibili, migliorando così ulteriormente la nostra offerta globale e fornendo ai viaggia-tori il meglio delle esperienze e dei servizi disponibili sul mercato. La crociera inaugurale avverrà tra meno di sei mesi, ma possiamo già riscontrare con soddisfazione la forte domanda per il prodotto, grazie alla capacità di attrazione di Cuba come destinazione ricca di cultura unita all’es-perienza a bordo di MSC Crociere che ci distingue da tutti gli altri”.

NOTIZIE

5

Page 6: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

CONSEGNATA LA RINNOVATA

MSC OPERA

Page 7: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

7

NOTIZIE

MSC Opera, la terza della quattro navi di MSC Crociere ad essere rinnovata nell’ambito del Pro-gramma Rinascimento, ha ripreso il mare sabato 4 luglio e per l’intera stagione estiva avrà come home port Venezia. Questo posizionamento rafforza ulteriormente l’offerta di MSC Crociere nel Mediterraneo orientale. La nave partirà ogni 14 giorni da Venezia per crociere con scali in Puglia, Grecia (continentale e isole), la costa della Romania sul Mar Nero, Sochi la città di villeggiatura russa per eccellenza, la cosmopolita Istanbul in Turchia e la costa dalmata della Croazia, prima di tornare a Venezia, città che rappresenta essa stessa una destinazione prestigiosa.

Dopo i lavori di rinnovamento e allungamento, MSC Opera presenta nuove dotazioni e nuovi livelli di comfort, tra cui più cabine con balcone, aree comuni più spaziose e una scelta di esperienze culi-narie ancor più ampia e flessibile. Inoltre, a bordo della nave c’è anche un nuovo strabiliante Spray Park all’aperto per far divertire i piccoli ospiti tra scivoli, spruzzi interattivi e ingegnose cascate d’acqua. MSC Opera è inoltre la terza nave della flotta MSC Crociere ad essere stata dotata di aree per i più piccoli appositamente studiate, progettate, allestite e approvate ufficialmente da Chicco® e LEGO®. Le nuove dotazioni integrano e completano in maniera eccellente quelle già esistenti su MSC Opera, quali ad esempio le tre piscine all’aperto, i bar e ristoranti, elemento distintivo della Compagnia.

La nave ora ha 197 nuove cabine, di cui 30 con balcone, per un totale di 204 cabine con balcone a bordo. Bar e ristoranti rinnovati e buffet aperto 20 ore al giorno, per gli amanti della buona cucina, e spettacoli per circa 20 ore al giorno, rivolti agli ospiti di ogni età. La nave offre inoltre club per i più giovani distinti per fasce d’età.

Page 8: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

2 MAGGIO 2015 - MSC Opera arriva a Palermo

9 MAGGIO 2015 - Taglio completato; inizio separazione dei due blocchi

10 MAGGIO 2015 - Inserimento del nuovo troncone

11 MAGGIO 2015 - Nuovo troncone inserito; si procede alla saldatura delle tre sezioni

10 GIUGNO 2015 - Lavori d’installazione dei nuovi balconi sui ponti 9 e 10

17 GIUGNO 2015 - Verniciatura opera viva terminata, continuano i lavori sul ponte piscine

27 GIUGNO 2015 - Opera parte per 26 ore di prove in mare nel Golfo di Palermo

4 LUGLIO 2015 - MSC Opera lascia Palermo, il suo rinascimento è concluso!

LE FASI DEL RINASCIMENTO

8

Page 9: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

9

Save the date! Saremo a bordo di MSC Opera dal 3 al 17 agosto, seguite la diretta su Facebook, Twitter e nel gruppo MSC For Ever! E non perdetevi il reportage completo sul prossimo numero del magazine e sul nos-tro blog www.mscfans.it.

© P

aolo

Gan

gem

i

NOTIZIE

Page 10: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

MSC DOMINA IL

MERCATO EUROPEO

Page 11: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

11

Secondo l’ultimo report del sito Cruise Industry News, MSC Crociere quest’anno diverrà  leader del mercato europeo con quasi 1.1 milioni di passeggeri trasportati a bordo delle sue navi tra le acque del Mediterraneo e Nord Europa. Distacca di quasi 200 mila unità la diretta concorrente che si ferma a 912 mila passeggeri trasportati.

Una crescita che è destinata ad andare avanti, leggendo le parole di Leonardo Massa, Country Man-ager Mercato Italia al The Medi Telegraph:

“L’anno prossimo potremo sfruttare per tutto l’anno la nuova capacità di circa 800 cabine delle quattro navi di classe “Lirica” rinnovate, quindi ipotizziamo una crescita di quasi 100.000 passeg-geri“. In particolare è cruciale il porto di Genova, hub storico della Compagnia di Aponte. “La nostra nuova ammiraglia debutterà sotto la Lanterna a giugno del 2017; per noi è importante mantenere la centralità di Genova nelle nostre strategie di sviluppo. La prossima estate saranno basate in Liguria Preziosa, Fantasia, Poesia ed Armonia; ciò conferma Genova il nostro principale home port italiano. Inoltre scaleranno saltuariamente altre sei navi: Splendida (7 toccate), Opera (7 toccate), Magnifica (5 toccate), Musica (5 toccate), Orchestra (1 toccata) e Lirica (1 toccata). In pratica su un totale di 12 navi in flotta, 10 scaleranno a Genova nel corso del 2016“

Con sette nuove navi in ordine che verranno consegnate dal 2017 al 2022, la capacità di passeggeri trasportati da MSC crescerà dagli attuali 1.4 milioni totali sulle 12 navi della flotta a 2.9 milioni nel 2022 con la flotta composta da 19 navi.

I due pianoforte che troneggiano nella hall di MSC Fantasia ed in quella di MSC Splendida sono speciali ed esclusivi. Polvere di Stelle, in plexiglass, dove minuscoli e quasi im-percettibili cristalli tracciano preziosi profili che brillano al buio e Polvere di Luna, con i suoi 30 mila cristalli Swarovski che si rincorrono, tracciando preziose linee che disegnano il contorno dello strumento, come in un sogno nel cuore della notte. Sono questi i nomi dati dalla loro creatrice, la pianista e artista Laura De Nadai, che li ha ideati per MSC Crociere.

SAPEVI CHE…

NOTIZIE

Page 12: MSC Fans Magazine | Luglio 2015
Page 13: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

DOSSIER

MSC Voyagers Club è il nuovo programma di fidelizzazione MSC, che sostituisce l’attuale MSC Club. L’MSC Voyagers Club si pone come un nuovo strumento per premiare i clienti più affezionati con importanti cambiamenti ed interessanti novità.

Completamente rinnovata la scontistica soci sulle crociere, al posto dello sconto in base al grado di appartenenza (5%, 8%, 10% e 20%), è stato introdotto uno sconto del 5% sulle nuove prenotazioni valido per tutti i gradi di appartenenza ed estendibile a tutti gli occupanti della cabina, nonchè vali-do tutto l’anno. Inoltre su partenze selezionate (Voyages Selection) pubblicate sul sito web della Compagnia è possibile ottenere uno sconto aggiuntivo fino al 15%. Per i membri da Silver a Black, oltre allo sconto, sulle partenze selezionate, viene offerto un voucher di 50 euro come credito a bor-do. Il nuovo sconto MSC Voyagers Club combinato con le crociere Voyages Selection permette così di ottenere sconti anche superiori rispetto al precendente MSC Club.

Interessante novità e notevole passo avanti rispetto al passato è la consegna della tessera diretta-mente a bordo, non è quindi più necessario richiederla al proprio indirizzo di casa e/o registrarla una volta imbarcati. L’unica accortezza sta nel comunicare all’atto della prenotazione il numero della tessera per usufruire di tutti i vantaggi a bordo.

CONTINUA13

Page 14: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

A bordo invece i nuovi vantaggi comprendono un regalo MSC Voyagers Club, una cena per due persone in un ristorante a pagamento (bevande escluse), una foto in omaggio e altre deliziose sorp-rese riservate ai membri con il punteggio più alto.

14

Page 15: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

15

DOSSIER

Al posto degli sconti fissi su determinati prodotti e/o negozi, i soci MSC Voyagers Club troveranno una volta a bordo uno speciale carnet con tanti sconti aggiuntivi per quella crociera tra cui: sconti sui pacchetti internet, minibar, negozi di bordo, logo shop ecc…

Non è tutto oro quel che luccica, il nuovo MSC Voyagers Club è stato molto criticato dagli attuali soci MSC, in particolar modo da quelli più fedeli che si sono visti ridurre alcuni importanti privilegi che rendevano l’MSC Club uno dei migliori programmi di fidelizzazione in circolazione. Anche noi #MSCFans troviamo alcune scelte poco convincenti e alcuni privilegi inconsistenti ma ci auguriamo che MSC ascolti quello che i soci vogliono veramente dal nuovo Club. Non va infatti negato che con l’MSC Voyagers Club, MSC ha gettato le basi per un programma di fidelizzazione più semplice, più comodo e di qualità. Entro la fine dell’anno infatti molto probabilmente saranno lanciati nuovi privi-legi per i migliori clienti e una nuova area dedicata online con l’arrivo del nuovo sito web.

Chi è già in possesso di una fidelity card di un altro programma di affilizazione di viaggi e tur-ismo, con il nuovo programma “Status Match” può diventare socio MSC Voyagers Club e rice-vere una tessera di livello equivalente. Un’ottima opportunità per i soci di una compagnia con-corrente per provare almeno una volta le crociere MSC senza privarsi dei privilegi accumulati in anni di viaggi e crociere!

Accedere al programma è semplice: basta stampare e compilare il modulo disponibile sul sito web della Compagnia e inviarlo via mail assieme ad una scansione della fidelity card all’indiriz-zo [email protected]

PROGRAMMA STATUS MATCH

Page 16: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

INTERVISTA A UNA VERA FAN…

AGNESE

Page 17: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Proseguono le nostre interviste a soci, appassionati e fans di MSC Crociere: conosciamo Agnese, fedelissima crocierista MSC dal 2007.

In che anno hai iniziato a fare crociere con MSC e perché hai scelto proprio questa ompagnia?

Ho incominciato assieme a mio marito nel 2007, indotti da una nostra amica che aveva provato l'esperienza della crociera con questa Compagnia e precisamente a bordo di MSC Musica, ne è sce-sa talmente entusiasta, da parlarcene a sfinimento, così io e mio marito abbiamo deciso di prenotare e fare crociera analoga, proprio MSC Musica come i nostri amici, ne è risultata una vacanza bellissi-ma, da li è nato l'amore per le crociere! E di conseguenza l’amore per questa Compagnia, che non ho mai cambiato, perché sono sempre stata bene, quindi amore perpetuato e ogni volta in nave ad ogni crociera, sembravamo due bambini nel paese dei balocchi!

Cosa ami di più dello stile MSC?

La sua sobrietà, lo stile elegante non pacchiano, la cortesia del personale dal cabinista al coman-date. Il servizio perfetto, in sette crociere fatte, mai una pecca!

Quali sono le tue navi preferite?

MSC Musica perché è stata la prima, l’overture su questa Compagnia e poi la MSC Splendida.

E quali le destinazioni?

Abbiamo esplorato tutto il bellissimo Mediterraneo, Canarie comprese, ma mi è rimasto nel cuore in particolar modo l’itinerario fatto in Israele!

Sogni nel cassetto?

Beh il mio sogno nel cassetto sarebbe la traversata fino a New York, spero di poterlo concretizzare quando andrà in pensione mio marito e non ci saranno vincoli di lavoro. Mi attraggono molto gli usi interessanti di quelle zone che mutano abitudini di bordo e che mi daranno la possibilità di conoscere anche, aspetti della nave o del dietro le quinte che non vediamo da passeggeri, un valore aggiunto alla Compagnia secondo me per essere al corrente sulle ultime novità.

INTERVISTe

CONTINUA17

Page 18: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

FACEBOOK.COM/GROUPS/MSCFOREVER

Trovi interessanti i nostri canali web: il gruppo MSC For Ever, la pagina MSC Fans, il sito e l'ultimo nato, il nostro Magazine?

Assolutamente sì, mezzi sempre aggiornati sulle news della Compagnia, informazioni su escursioni e molte altre notizie utili a noi croceristi! Il nuovo Magazine lo considero la ciliegina sulla torta, un el-emento aggiunto che rafforza il valore dei mezzi di comunicazione già esistenti. Inoltre per questi ultimi faccio i miei complimenti a Kevin De Lorenzo e Giacomo Rovere, per il loro lavoro e impegno riguardo l’abnegazione allo sviluppo di MSC Fans.

Cosa ti ha spinto ad inscriverti al gruppo MSC For Ever, ti piace?

L’ho fatto su consiglio di un amica che ho conosciuto in crociera, mi ha parlato di questo gruppo in-teressante, così dopo mio consenso mi ha invitata a farne parte. Un ambiente di scambi, immagini e crociere, consigli e informazioni, ma anche un divertimento puro in tutti i sensi, perché mi ha dato la possibilità di conoscere nuovi amici anche se pur virtuali, che hanno la mia stessa voglia di viaggiare in crociera. Stimo moltissimo e apprezzo Rita e Daniela, le admin dello stesso, belle persone!

Cosa ne pensi del nuovo piano di sviluppo di MSC? Progetto Seaside e Vista?

Molto futuristica, a vederla dall’immagini del progetto mi attira e mi piace tantissimo, non vedo l'ora che sia concretizzata la realizzazione, per poterci viaggiare, solo così potrò giudicare da passeggera tutto il complesso, ma son sicura che sarà un trionfo!

Negli ultimi anni MSC ha investito molto sul miglioramento dell'esperienza a bordo, c'è qualche aspetto che vorresti migliorare?

No penso proprio di no, che non si debba aggiungere o migliorare altro! Trovo che il mettere piede a bordo di queste navi MSC, faccia sentire quasi come a casa propria, ma con in più un lusso sobrio e un eleganza raffinata da regina, non aggiungo altro, non serve, basta provare per crederci!

18

INTERVISTE

Page 19: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

19

SONDAGGI

Ormai siamo nel pieno di questa torrida estate e quale rimedio migliore per combattere il caldo se non quello di pensare alle prossime crociere invernali? Abbiamo chiesto ai nostri crocieristi di esprimere un parere sulla loro destinazione invernale predilette, tra l’aria caraibica, con la nuova tappa di Cuba, il classico Mediterraneo, gli esotici Emirati e le partico-lari rotte sudamericane e sudafricane.

Dai dati che abbiamo rilevato sul campione al quale è stato chiesto di votare in libertà la desti-nazione preferita tra quelle proposte da MSC, si evince che l’aria caraibica, con Cuba e le An-tille, è la meta più richiesta con il 42% dei voti; segue l’intramontabile Mediterraneo con il 32%, che anche d’inverno amplia i suoi orizzonti con gli itinerari lunghi; il terzo dato è quello degli Emirati e Oman che si attestano al 14% del campione. Seguono Sud America con il 7% e Sud Africa con 3%.

Dati che senza dubbio rivelano un certo apprezzamento per le calde e cristalline acque caraibiche, che per la prima volta nella storia MSC vedranno la presenza di tre navi tra Miami, L’Havana e Point-à-Pitre. Segue a ruota il Mare Nostrum che in questo inverno offrirà le canon-iche crociere lunghe a ventaglio verso Medio Oriente e Canarie, oltre il Mediterreno occiden-tale classico. Gli Emirati vedranno per il secondo anno consecutivo la presenza di una nave di Classe Musica, dopo aver testano per i primi tempi il mercato con MSC Lirica. Infine il Sud America, dove MSC sarà leader con ben 5 navi stanziate tra Brasile e Argentina e il Sud Africa, roccaforte storica della Compagnia, che ci riporta agli albori della sua storia, fino alla Lauro Crociere.

Cuba e Antille

Mediterraneo

Emirati e Oman

Sud America

Sud Africa

0 12,5 25 37,5 50

*Sondaggio svolto nel gruppo Facebook MSC For Ever!

Page 20: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

LA FIGURA DEL

CAPO ANIMATORE

Page 21: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Per questo numero dell’MSC Fans Magazine vi parliamo della figura del Capo Animatore con Tere-sa Lamberti, che ha ricoperto per ben sette anni questo ruolo in MSC, lavorando a bordo di tutte le Classi della flotta.

Il Capo Animatore si occupa della gestione dell’intrattenimento riservato agli ospiti adulti ed è coad-iuvato da 12 collaboratori e 2 o più istruttori di ballo. Come ci dice Teresa, “l’animazione è il cuore della nave, indispensabile alla buona riuscita della crociera” e le attività che vengono organizzate coprono tutto l’arco della giornata ed, anzi, buona parte della nottata. E’ proprio per questo che la vita da animatore è abbastanza frenetica e dagli orari particolari, per essere pronti alle nove di ogni mattina con la canonica aerobica e allo stesso modo carichi all’una di notte nel lounge principale.

“Volevo fare una nuova esperienza, mi piace stare a contatto e interagire con le persone, nonché vi-aggiare e, alla fine, ho trovato un certo feeling… ho capito di amare il mio lavoro” ci racconta Teresa. Una volta divenuta Capo Animatore ha dovuto mettere in pratica le sue doti di leadership, per rius-cire a far rendere al meglio il suo team, mantenerlo efficiente, soprattutto “ascoltando le loro im-pressioni, perché essere il capo non significare decidere e basta, serve uno scambio di idee, un dare ed avere, senza la squadra io non sarei nulla”, conclude. A tal proposito il loro obiettivo è quello di invogliare tutti gli ospiti a partecipare alle attività per rendere la loro crociera il più piacevole possi-bile, ma il tutto senza mai sfociare in quella tipologia di animazione assillante che molte volte si può ritrovare in alte realtà vacanziere. Il punto di forza è, come in ogni cosa, “la cordialità, la cortesia e la pazienza, riuscire a rapportarsi al meglio con tutte le varie tipologie di persone a bordo. Per fare questo serve sicuramente una dote innata, un essere solare in ogni occasione, per poterla affrontare al meglio”, ci racconta Teresa. L’offerta di bordo viene modificata a seconda delle “campagne” e delle stagioni. Infatti durante l’estate e quando la nave naviga in acque calde, è più viva, movimenta-ta, improntata principalmente sull’utilizzo delle aree esterna per l’organizzazione di giochi, quiz e quant’altro. Dal punto di vista della partecipazione “il popolo latino è quello più voglioso di parteci-pare a differenza di inglese e tedeschi che prediligono le attività più tranquille come i quiz”.

Nei suoi sette anni di lavoro con MSC, Teresa Lamberti ha avuto occasione di testare quasi tutte le navi della flotta e delle tre Classi. Come anche noi di MSC Fans abbiamo potuto constatare a bordo di MSC Armonia nel dicembre e nell’aprile scorsi, la Classe Lirica presenta un rapporto più diretto tra l’animatore e l’ospite, una sorta di ambiente familiare che mette a suo agio. Dal lato opposto con la Classe Fantasia l’animazione muta e diviene più “soft”, Teresa la definisce “animazione discreta”, a causa del grande numero di persone imbarcate che dunque non dà la possibilità al team d’anima-zione di coinvolgere tutti, nonostante il loro grande impegno. Invece la Classe Musica è “la Classe perfetta” per la sua conformazione.

21

INTERVISTe

Page 22: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Intervista al TITOLARE DI PACHAMAMA VIAGGI

GUIDO MACULAN

Page 23: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Abbiamo intervistato Guido Maculan, titolare di Pachamama viaggi, agenzia di viaggi esclusivista MSC e leader in Italia per fatturato.

Da quanto tempo la sua Agenzia opera sul mercato, ci spiega anche la scelta del nome Pachama-ma viaggi, Madre terra?

La nostra agenzia Studio Immagine è un'agenzia di comunicazione e di organizzazione eventi dal 1990 e ha deciso di entrare nel mercato crocieristico nel 2006 con il brand Pachamama viaggi. la decisione è stata presa per organizzare crociere di gruppo con il noto tour operator MSC Crociere. Il nome Pachamama è uscito da una rosa di nomi ed è stato scelto perché molto simpatico ed è espressione dei valori della terra.

Quali sono le qualità che un agente di viaggi deve possedere e qual è il target di clienti della sua agenzia in base ai servizi che offre?

Noi ci consideriamo un'agenzia atipica e cerchiamo di rendere nel limite del possibile personalizza-ta e con dei valori aggiunti per il gruppo che è a bordo.

Cosa è cambiato da quando ha iniziato, ci sono più lati positivi o negativi, se sì quali?

Il mondo è in continua evoluzione è anche il mercato crocieristico, in questi 10 anni di attività è molto cambiato, spesso le quotazioni sono come le fluttuazioni borsistiche e quindi centrare il rap-porto prezzo qualità sulla singola partenza di gruppo non è facile, alle volte prevale l'itinerario alle volte prevale la nave nella scelta del passeggero.

Quando è iniziata la sua collaborazione con MSC Crociere?

La nostra collaborazione con MSC Crociere è iniziata nel 2005 e siamo diventati agenzia di viaggio nell’ottobre nel 2006.

Perché proprio questa Compagnia e perché questo tipo di viaggio, è un appassionato di crociere?

Tutto nasce dalla passione per le crociere, anche se la prima fu con altra Compagnia ai Caraibi, poi una serie di coincidenze mi portarono ad incontrare il funzionario Marco Cuomo, a cui dobbiamo molto perché ci ha insegnato il lavoro e di seguito anche il Sig. Massimo Bertoldero Area Manager nord Italia. Poi lavorare con una nota compagnia, anche se nel 2005 era molto meno conosciuta, ci

CONTINUA23

INTERVISTE

Page 24: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

porta avanti lo stile italiano e dà lavoro a molte aziende in Italia, fa prevalere in noi uno spirito nazionalista.

Pachamama viaggi si è confermata di nuovo lo scorso anno, agenzia leader nazionale nel settore crociere di gruppo MSC, ricevendo premi di riconoscimento, esclusivista MSC unica in Italia, quali son state le regole per arrivare così in alto e far crescere un agenzia come la sua?

Fin dal primo anno di attività siamo stati premiati tra le migliori agenzie italiane e di anno in anno abbiano sempre ottenuto questo importante riconoscimento. Il segreto è la specializzazione, di con-seguenza la conoscenza del prodotto e la smisurata passione.. ed anche un pizzico di magia.

Qual è la tendenza del mercato attuale, quali itinerari vengono scelti in prevalenza?

Il target è molto variegato a testimoniare che la crociera è per tutti, come itinerari il Mediterraneo la fa da padrone, isole greche ma anche la parte tirrenica. Per chi ha fatto più di una crociera la scelta ricade spesso sul magico nord Europa, non da meno nei periodi non estivi per noi italiani le crociere a Dubai e ai Caraibi.

Lei è anche il patron e fondatore di Miss Blu Mare per Studio Immagine, noto evento che organizza annualmente a bordo delle navi MSC, come e perché le è venuta l’idea di creare un concorso di bellezza su una nave da crociera?

Noi come agenzia di comunicazione e di eventi organizzavamo dei concorsi locali, da lì ad organiz-zare un concorso nazionale a bordo di una nave MSC, il passo è stato breve ma non poca la diffi-coltà. Siamo partiti alla prima edizione con 5 regioni e ora siamo arrivati all'ottava che ne contiamo ben 18.

Ma oltre Miss Blu Mare, lei organizza molti altri eventi a bordo, per esempio un basket camp estivo, tornei come quello della pizza svoltosi lo scorso anno ed altri. Quanto impegno e che tipo di orga-nizzazione occorre per espletare tali eventi, quante persone colaborano con lei per far si che l’evento abbia successo?

Gli eventi che organizziamo a bordo sono i più disparati: dalla Crociera del Franciacorta al Camp di Basket, dal Trofeo Mondiale della Pizza al semplice torneo di Burraco e le idee non devono mai mancare. Nella nostra azienda siamo in 8 ma per certi eventi abbiamo ulteriori collaborazioni es-terne in base alla specificità dell’evento.

24

Page 25: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Cosa ne pensa del nuovo progetto di sviluppo MSC Seaside e la prossima ammiraglia MSC Merav-iglia?

Il progetto di MSC mi affascina e non nascondo che stiamo attendendo con ansia l'arrivo delle 2 classi di navi, quello che mi ha stupito e che hanno progettato non un tipo di classe ma ben due tipi di classi per un totale di 7 nuove navi dal 2017 al 2022. Le ritengo innovative perché avranno la spet-tacolarizzazione delle navi americane ma con l'impronta sempre marcata dello stile italiano.

Secondo lei, gli attuali social network giocano un ruolo importante a fini di market per una agenzia come la sua?

Gli attuali sociale network e il web marketing in chiave più ampia sono molto importanti per essere presenti e vicino al cliente e al potenziale, al momento ritengo che per una realtà come la nostra sono fondamentali per una comunicazione completa più che un strumento di vendita, in questo campo dobbiamo migliorare parecchio...ma siamo in cammino.

Conosce i nostri canali media? MSC Fans pagina FB e sito web, il nostro Magazine online e il social gruppo MSC For Ever? Cosa ne pensa, come li trova?

I vostri canali mediatici li conosco e li seguo e alle volte rimango sorpreso di come riuscite a dare delle notizie in anteprima, precedendo addirittura i canali ufficiali di MSC Crociere. Li ritengo validi, di pregevole fattura e di buon gusto. Nella forma e nei contenuti, non nascondo che alle volte attin-giamo anche noi ai Vostri post sui social.

25

WWW.PACHAMAMAVIAGGI.IT

INTERVISTE

Page 26: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

VITA DA YACHT

MSC MONTEREY

Page 27: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Il fascino di un transatlantico e il comfort di uno yacht, i segreti del successo della più iconica nave dell’intera flotta “storica” MSC: MSC Monterey, demolita nel 2006 ma ancora viva nei ricordi di molti crocieristi.

La Monterey fu realizzata dai costruttori di Bethlehem a Sparrow’s Point, Maryland e cominciò la sua carriera nel 1953 come SS Free State Mariner, una nave cargo. Originariamente concepita come nave da guerra troverà come nave da crociera la sua definitiva trasformazione grazie all'acquisto da parte della Matson Lines nel 1955. Per la sua nuova carriera da nave passeggeri di lusso fu quasi completamente ricostruita a Portland, in Oregon. Le sovrastrutture furono largamente ampliate per poter ospitare 365 ospiti tutti in prima classe, fu anche il primo transatlantico americano a essere dotato di pinne stabilizzatrici. La Free State Mariner ribattezzata Monterey, partì per il suo viaggio inaugurale l'8 gennaio del 1957 verso Sydney, dove vi arrivò il 29 gennaio. Per dieci anni questo el-egante transatlantico fu impiegato nelle rotte del pacifico dalla California alle Hawaii e utilizzato per qualche giro del mondo per conto della Pacific Fear East Line.

In disarmo dal 1979, la Monterey fu rimorchiata a Portland, successivamente a Tacoma e infine a Turku in Finlandia per essere trasformata in una vera e propria nave da crociera per la Aloha Pacific Cruises. Purtroppo la Monterey ricevette grandi cambiamenti esterni che la sfigurarono completa-mente con l'aggiunta di una piattaforma a poppa e l'estensione della passeggiata verso prua, ven-nero tuttavia aggiunte diverse nuove cabine. Dopo i grandi lavori di ricostruzione, partì il 31 luglio del 1988 per una crociera inaugurale di ben 46 giorni da Copenhagen a San Francisco. La Monterey cominciò le sue crociere di sette giorni nelle Hawaii con partenze da Honolulu nel settembre dello stesso anno.

AMARCORD

CONTINUA27

Page 28: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Quando però i 350 passeggeri salparono da San Francisco alla volta della Hawaii nel settembre del 1988, non sapevano che la nave stava navigando violando le più semplici norme igienico-sanitarie per la coservazione degli alimenti: inammissibile e completamente in contrasto con la campagna pubblicitaria della compagnia che vantava una “cucina innovativa con un tocco francese e hawaiano e piatti preparati da chef dei migliori ristoranti d'America”. La nave aveva avuto un'ispezione dalla FDA a Baltimora, gli ispettori avevano denunciato gravi carenze come cibo conservato sul pavimen-to, lavandini non collegati ai tubi di scarico, problemi nel processo di depurazione dell'acqua e frig-oriferi con una temperatura non adeguata ad evitare la crescita di batteri negli alimenti. Mentre la nave proseguiva il suo viaggio da San Francisco a Honolulu, il presidente della compagnia e il suo legale incontrarono la FDA a Washington, dove dichiararono che tutti i problemi erano stati corretti. La FDA e il Dipartimento di Giustizia inviarono subito degli ispettori prima che la nave arrivasse a Honolulu. Le condizioni igienico-sanitarie non erano tuttavia migliorate perciò la FDA denunciò im-mediatamente il comandante e gli chef di bordo, durante il processo furono anche mostrate le im-magini sconcertanti delle condizioni della nave: il giudice alla fine lasciò proseguire la nave nella sua navigazione ma promise pesanti ispezioni e pesantissime sanzioni se il problema non fosse stato risolto. Il 27 settembre, l'FDA ri-ispezionò la nave mentre era ancorata nell'isola hawaiana di Maui e riferì che le condizioni della cambusa erano notevolmente migliorate tuttavia non tutte le carenze erano state corrette e perciò la nave fu definitivamente bloccata a Honolulu nel maggio del 1989 e fu la causa del fallimento della Aloha Pacific. Venne messa all'asta a novembre dello stesso anno.

Dopo il disastroso periodo con Aloha Pacific, la Monterey rimase nel porto di Honolulu fino al 1998 per poi essere venduta alla compagnia Coral Cruises e successivamente ad una compagnia pana-mense. Fortunatamente trovò una nuova casa in italia con la Star Lauro, erede della Flotta Lauro. La

28

Page 29: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

nave fu portata nel mediterraneo nel suo nuovo home-port: Napoli. A Napoli ricevette importanti lavori di ristrutturazione per renderla adatta a navigare nuovamente e per correggere tutti i proble-mi legati agli strandard di igiene. Da quando cominciò a navigare fu immediatamente un grande successo! Poco tempo dopo la Star Lauro cambiò il proprio nome in Mediterranean Shipping Cruis-es, l'attuale MSC Crociere ma la Monterey continuò a essere una perla rara per la flotta. Infatti a dis-petto dei suoi nuovi esterni, molti che hanno navigato su di essa sono stati lieti di scoprire che i suoi originali colori pastello e l'atmosfera di un tempo era stata mantenuta ecco perchè la nuova Mon-terey divenne una delle navi da crociera più popolari che operavano nel Mediterraneo e ha goduto di un lungo servizio con MSC Crociere.

MSC annunciò il trasferimento della nave a Durban a maggio del 2007 per operare con Starlight Cruises, sfortunatamente nel 2006 la Monterey ebbe un guasto ad una caldaia e fu immediatamente messa in disarmo a Genova. Poco tempo dopo il destino di questa deliziosa nave fu chiaro: MSC ri-mosse il logo dal fumaiolo e cambiò il suo nome in Monte così come il suo porto di registro, segno evidente che la nave era stata venduta agli indiani per essere demolita.

Impressiona il fatto che a parte il guasto alla caldaia, internamente ed esternamente la Monterey era in perfette condizioni, nel 2006 appariva come una nave dal bianco abbagliante, bella e pulita come se fosse nuova. Tra l'altro aveva il più alto grado di resistenza al fuoco, infatti per la SOLAS avrebbe potuto navigare per molti anni ancora.

AMARCORD

29

Page 30: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

ALLA SCOPERTA DI

MSC DIVINA

Page 31: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

MSC Divina è la terza unità della classe Fantasia, costruita nei cantieri francesi STX France di St. Nazaire in collaborazione con lo Studio De Jorio di Genova, è la nave dedicata all’icona italiana per eccellenza: Sophia Loren. La stessa Loren ha battezzato la nave il 26 maggio 2012 nel porto di Marsiglia.

Il tour comincia dal grande Atrio, raffinato ed elegante come sulle unità precedenti ma impreziosito dalla prezenza di colori contrastanti come argento, rosso e grigio e dagli immancabili swarovski delle scalinate che collegano i ponti. Altro principale punto d’incontro è costituito dalla Piazza del Doge, deliziosa piazzetta arredata in stile veneziano dove gustare un buon caffè accompagnato dal-la squisita alta pasticceria MSC. Gli amanti del gioco d’azzardo ameranno il grande Casinò Veneziano, anch’esso come suggerisce il nome ispirato alla romantica Venezia. Di grande impatto è la bellissima scalinata ispirata ai grandi transatlantici che collega il Casinò con il Piano Bar La Luna, l’unico bar di bordo dedicato anche ai fumatori. Tra i numerosi bar a tema di bordo troviamo il col-orato Golden Jazz Bar dove poter ascoltare ogni sera ottima musica jazz accompagnata da un buon cocktail.

CONTINUA31

SHIP VISIT

Page 32: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

Come le sue sorelle, anche MSC Divina vanta di una vastissima selezione di ristoranti extra a paga-mento come La Cantina di Bacco, dove gustare l’autentica pizza a metro napoletana cotta in forno a legna; il Sacramento Tex Mex è stato recentemente sostituito dal ristorante della nota catena Eataly, dove assaporare il meglio della cucina italiana, infine l’esclusivo Ristorante Galaxy, posizionato al ponte 16 all’interno dell’omonima discoteca, offre il meglio della cucina mediterranea. Centri princi-pali di tutte le attività di animazione e intrattenimento serali sono il Black&White Lounge, con il suo design moderno e minimalista, e il Teatro Pantheon, assolutamente degno del suo nome è forse il più bel teatro futurista di tutta la classe Fantasia, grazie all’accostamento di colori classici come il rosso, grigio e un’illuminazione a led viola che creano un’atmosfera contemporanea e di gran classe.

32

Page 33: MSC Fans Magazine | Luglio 2015

MSC Divina è sicuramente degna del suo nome, design e realizzazione ancora una volta sono un grande successo, questa bella nave infatti è stata molto apprezzata anche in acque caraibiche, e citando la divina Loren nel suo discorso di battesimo di questa splendida ammiraglia: “Vive la MSC, vive la Divina”.

33

SHIP VISIT

Un altro punto forte della classe Fantasia sono i ponti esterni che a bordo di MSC Divina sono stati leggermente modificati e riadattati. Dotata di tetto scorrevole in vetro, l’area piscine Le Sirene è adatta a qualsiasi condizione meteo, anche d’inverno in quanto l’area è riscaldata. L’Aqua Park rispet-to alle sorelle Fantasia e Splendida è stato ridisegnato per permettere un maggior spazio solarium pur mantenendo un design unico ad avvolgente ideale per rilassarsi completamente. Ma è a poppa che Divina esprime il meglio di sè con l’esclusiva The Garden Zen Area, dedicata ai soli adulti è un vero e proprio paradiso di benessere e tranquillità con la spettacolare infinity pool, poi riproposta a bordo di MSC Preziosa.

Page 34: MSC Fans Magazine | Luglio 2015