MSC Fans Magazine | Summer Edition

32
Imperatori, Sultani e Zar a bordo della rinnovata MSC Opera Numero 4 | Agosto 2015 MAGAZINE summer edition

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Summer Edition

Imperatori, Sultani e Zar a bordo della rinnovata MSC Opera

Numero 4 | Agosto 2015

MAGAZINEsummer edition

EDITORIALE

IMPERATORI, SULTANI E ZAR

3

4

MSC Fans Magazine “Summer Edition” è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i contenuti, sebbene siano realizzati con la massima serietà, non hanno carattere di ufficialità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per even-tuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

2

il nuovo numero del magazine è in arrivo! Stay tuned.

TRA IMPERATORI, SULTANI E ZAR

Ecco a voi lo speciale “Summer Edition”, una versione ridotta del nostro magazine dedicato alle nos-tre vacanze estive firmate MSC. Quest’estate siamo salpati dal Venezia a bordo della rinnovata MSC Opera alla scoperta del meglio del Mediterraneo orientale e del Mar Nero. Tra decine di immagini e brevi descrizioni potrete scoprire l’eleganza di Costanza, la moderna Sochi, la mistica isola di Delos e molto altro ancora…

Non resta, come al solito, che augurarvi buona lettura e arrivederci al prossimo speciale “Winter Edi-tion” con il nostro viaggio alla scoperta del “Magnifico Nord” a bordo della MSC Splendida.

Kevin e Giacomo

EDITORIALE

3

Seguici anche su…

IMPERATORI SULTANI E ZAR

Venezia (Italia) La “Serenissima”, “Regina dell’Adriatico”… chiamatela come volete, Venezia è semplicemente uni-ca. Dopo essersi imposta per un migliaio di anni come potenza navale e mercantile, oggi la città vive fuori dal tempo tra tesori artistici e culturali. La città è costruita su 117 piccole isole ed ha 150 canali e 409 ponti, di cui soltanto tre attraversano il Canal Grande.

5

L’emozionante partenza da Venezia

Venezia

8

Bari (Italia) Città principale della puglia, Bari è una delle località più attive del Sud Italia e il principale centro dell’economia dell’intera regione, famosa anche per la ricerca tecnologica presso il polo universi-tario e sede della Fiera Annuale del Levante. La città si divide in due parti: una moderna, svilup-patasi a partire dal XIX secolo grazie a Gioacchino Murat, re delle due Sicilie, ed una antica, in cui si trovano i più importanti monumenti medievali e rinascimentali. La città vecchia si presenta come un labirinto di stradine tortuose, cortili e case-torri. È conosciuta anche per essere la città di San Nicola: questo privilegio ha reso Bari e la sua Basilica uno dei centri ortodossi più famosi in Italia.

Il centro del capoluogo pugliese è facilmente raggiungibile, anche a piedi, dal porto. Non possono quindi mancare una passeggiata lungo lo splendido lungomare e una visita alla basilica di San Nico-la. E perchè non perdersi tra i vicoletti del centro storico, alla scoperta di arte, cultura e tradizione?

Navigazione L’Opera solca lentamente le acque del mediterraneo. Una giornata di navigazine è l’occasione per-fetta per godersi la vita di bordo e scoprire tutte le novità che il programma rinascimento ha in-trodotto sulla nave.

Registrare la propria carta di credito è diventato ancora più semplice grazie ai nuovi “cruise card activation point”, situati presso la reception consentono una registrazione facile e veloce grazie anche alla possibilità di utilizzare più conti all’interno della stessa cabina e/o utilizzare la stessa carta di credito per più cabine. La registrazione è semplice, basta seguire i passaggi riportati su schermo, l’operazione può essere effettuata in ogni momento dall’imbarco fino alle 23.00 del giorno successivo, un deposito cauzionale di 250 euro ver-rà automaticamente prelevato.

Sapevi che…

9

MSC Opera conquisterà tutti gli amanti dello shopping con una vastissima selezione di boutique situate ai ponti 5 e 6; il nuovo troncone ospita il “Mini Mall”, una splendida area duty free dove trovare cosmetici, profumi, liquori e sigarette, dolciumi vari e i famosi mattoncini Lego per i più piccoli.

Costanza (Romania) La fiorente città di Costanza non è solo il più grande porto della Romania, ma anche una delle lo-calità più affascinanti. La città offre molti luoghi da visitare ed esplorare. Situata sull’estremità meridionate della costa del Mar Nero, è stata fondata dai Greci circa 2600 anni fa e, secondo la mi-tologia greca, è il porto che accolse Giasone, gli Argonauti e il vello d’oro al loro ritorno. Oggi il ricco patrimonio della città è evidente e i resti antichi, come gli splendidi mosaici romani, si unis-cono ai monumenti del quartiere storico, alle moschee e agli splendidi edifici del XIX secolo. Cuore del centro storico è Piazza Ovidius, dove troneggia la statua del poeta romano.

10

Il faro Genovese

Dal porto è possibile raggiungere facilmente il centro storico con una lunga camminata, in alternaiva è possibile usufruire di un comodo servizio di shuttle bus fino al “faro genovese”, il punto di partenza ideale per una visita della città. Da qui proseguendo a piedi ci si può addentrare tra le viuzze del centro fino a Piazza Ovidius o rilassarli lungo lo splendido lungomare, dove svetta il vecchio e ormai abbandonato Casinò, perla dei primi del ‘900.

11

Piazza Ovidius e il museo archeologico

Il lungomare di Costanza

Istanbul (Turchia) Un tempo antica capitale di tre grandi imperi, Istanbul è ancora lo storico punto d’incontro fra ori-ente ed occidente, passato e presente. La sola città al mondo ad essere costruita su due continenti, emerge dalle acque del “Corno d’Oro” e del Bosforo in un indimenticabile orizzonte di cupole, minareti ed edifici più moderni. La città, la più grande della Turchia, è stata dominata dai Romani, dai Bizantini e dagli Ottomani, ed oggi custodisce i tesori di questi potenti imperi passati. Santa Sofia, costruita dall’imperatore Giustiniano tra il 532 e il 537 d.C., è ammirata per i suoi mosaici e la sua immensa cupola centrale. Sua rivale è la splendida moschea costruita dal sultano Suleyman il Magnifico; ma non dimentichiamoci l’imponente Moschea Blu che domina l’orizzonte di istanbul con i suoi sei minareti e le sue cupole. Altre importanti attrazioni turistiche sono in Grand Bazar e il Palazzo Topkapi, nobile dimora con cortili, giardini e stanze con vista mozzafiato sul Bosforo.

14

15

Godetevi un affascinante giro in barca attraverso lo Stretto del Bosforo che divide Istanbul tra i due continenti dell’Europa e dell’Asia. Quest’escursione inizia nel centro storico di Istanbul, dove salirete a bordo di un battello diretto verso il Mar di Marmara per raggiungere la parte asiatica della città. Avrete così modo di ammirare gli antichi quartieri di Uskudar e Kuzguncuk, con ville e case in legno. Durante la navigazione passeremo accanto al Palazzo Dolmabahce, al quartiere Ortakoy e alla Torre di Leandro sulla piccola isola di Kiz Kulesi. In aggiunta potrete ammirare il Palazzo di Beylerbeyi, res-idenza estiva dei sultani ottomani. In seguito passerete sotto i due ponti che uniscono l’Asia all’Eu-ropa. Al termine dell’escursione potrete assistere a una tipica dimostrazione di tappeti orientali e/o avrete la possibilità di fare acquisti in un negozio di lusso o in un negozio di pelletteria prima di dedicarvi allo shopping nel mercato delle spezie.

> una crociera sul Bosforo

Sochi (Russia) Grazie alla posizione favorevole sulle rivi del Mar Nero, nelle vicinanze del confine con la Georgia, e caratterizzata da un piacevole clima subtropicale, Sochi è al primo posto tra le città di villeggiatu-ra della Russia. Gran parte dell’architettura monumentale di Sochi è precedente al periodo stalin-ista, mentre la fortezza Godlik e il tempio Loo sono risalenti ad antichi insediamenti bizantini. Lo stile della piacevole campagna che identifica la regione è perfettamente rapprestentato all’interno del Parco Nazionale di Sochi.

Procedure di sbarcoPer scendere individualmente nel porto di Sochi è necessario essere in possesso di un visto russo oppure di passaporto rus-so. Agli ospiti che partecipano invece alle escursioni di bordo o prenotate tramite un tour operator esterno verrà rilasciato un visto collettivo presso il terminal una volta sbarcati.

16

Il neoclassico “Teatro d’Inverno”

17

Il centro di Sochi

20

Lo “Chalet del tè”

21

Concedetevi mezza giornata per partecipare a questo divertente tour alla scoperta di quella che un tempo fu l’affascinante residenza estiva di Joseph Stalin per poi prendere parte alla tradizionale cer-imonia russa di degustazione del tè! Giunti all’Università Olimpica dopo un breve tragitto in pullman proseguirete a piedi lungo il lungomare, durante il tragitto potrete ammirare il monumento dedicato al secondo conflitto russo-turco, il Primorskaya - il più antico albergo sovietico - e la principale piazza di Sochi, sede del neoclassico Teatro d'Inverno. Nuovamente a bordo del pullman vi dirigerete ver-so la zona collinare in direzione dell'ex dacia estiva di Stalin; gli interni della residenza sono stati fedelmente conservati e in una delle sale è esposta una suggestiva effigie in cera dello Statista a di-mensione naturale. Lasciando l'imponente villa, proseguirete in pullman verso le vicine piantagioni del tèe per conoscerne la storia e limportante sviluppo industriale che ha avuto sul territorio nazionale. Durante quest’ultima tappa avrete tempo a sufficienza per scattare qualche foto ricordo, degustare un tè accompagnato da dolci casalinghi tradizionali e lasciarvi intrattenere dal vivace spettacolo folkloristico di ballerini locali. Prima di salire sul pullman che farà ritorno al porto avrete la possibilità di acquistare un souvenir presso lo chalet del tè.

> la dacia di Stalin e cerimonia del tè

Mykonos (Grecia) Mykonos è un’isola greca e importante meta turistica, rinomata per il suo carattere cosmopolita e la sua animata vita notturna. L’isola fa parte del gruppo delle cicladi, situata tra Tinos, Siros, Paros e Naxos, ed è composta principalmente da granito. Dispone di poca acqua fresca naturale e per questo motivo ricorre alla desalinizzazione dell’acqua marina per colmare il fabbisogno. La cittadi-na di Mykonos (o Hora), con i suoi innumerevoli vicoli che si snodano tra ristoranti, abitazioni e ne-gozi dalla forma cubica, è facile e piacevole da girare a piedi.

22

Nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi si trova Delos, l’isola della luce. Dopo un breve viaggio in barca, inizierete a esplorare le rovine di Delos e la sua ricca mitologia. Secondo la leggenda, Zeus si innamorò della bellissima Latona, che rimase incinta. Questo provocò le ire di Era, moglie di Zeus, che proibì alla Madre Terra di offrire rifugio a Latona. Ma proprio quando ogni speranza sembrava perduta, dall’acqua emerse un’isola, Delos, sulla quale Latona poté dare alla luce i gemelli Artemide e Apollo. Famosa meta di pellegrinaggio tra gli antichi greci, Delos divenne uno dei più importanti luoghi sacri dell’antichità. Tra i resti di quest’epoca spicca la Via dei Leoni, così chiamata per una fila di leoni in marmo nasso risalenti al VII secolo che sembrano difendere il luogo in cui, secondo la mi-tologia, Latona partorì. Potrete quindi arricchire ulteriormente la vostra straordinaria esperienza sal-endo al Monte Cinto, dalla cui vetta Zeus avrebbe visto nascere i suoi gemelli. Non lasciatevi inti-morire dalla camminata, perché il panorama che vi attende lassù saprà ricompensarvi. Potrete inoltre ammirare alcuni degli altri numerosi monumenti presenti nel sito archeologico prima di iniziare il viaggio di ritorno alla vostra nave.

23

> tra mito e magia: l’isola di Delos

Isola di Delos

26

Santorini (Grecia) Santorini è un piccolo arcipelago circolare di isole vulcaniche, situato nella parte meridionale del Mar Egeo, a circa 200 km a sud-est del continente greco. La località è conosciuta anche con il nome di di Thera o Thira e forma il gruppo di isole più a sud delle Cicladi. Non perdetevi la visita all’incantevole villaggio di Oia e gustatevi un buon bicchiere di vino in uno dei numerosi ristoranti di Thira.

MSC Opera in rada a Santorini

Un breve trasferimento in lancia vi porterà al porto di Athinios, dove salirete a bordo di un autobus per raggiungere Oia, caratteristico villaggio greco con strette stradine, chiese bianche e cupole blu, una vera visione da cartolina del Mediterraneo! Questo paesino è noto per la sua ubicazione in cima a una collina che offre splendide vedute sul Golfo di Santorini. Altre delizie vi attendono in una vici-na enoteca; qui assaggerete dei piatti locali e degusterete dei vini squisiti. L'escursione termina al villaggio di Fira, non lontano dalla Cattedrale Metropolitana ortodossa, dove le guide vi forniranno indicazioni per prendere la funivia che vi riporterà al porto.

27

> il villaggio di Oia

Villaggio di Oia

Cefalonia (Grecia) Cefalonia è l’isola più grande del mar Ionio e la sesta più grande di tutta la Grecia. Megas Soros è il punto più alto del monte Ainos. Il suo terreno tettonico ha subito diversi cambiamenti geologici. La municipalità di Argostoli è la più grande di tutte le altre città dell’isola, nonchè capitale di Cefalo-nia, situata sulla parte est dell’isola.

Il centro cittadino di Argostoli, ricco di negozietti, è poco distante dal molo di ormeggio: in alterna-tiva diversi tour operator locali propongono interessanti tour dell’isola, inclusa la visita ad una delle più belle spiaggie delle isole Ioniche, la spiaggia di Myrtos.

30

Navigazione Un’atmosfera rilassata, divertimenti per i più piccoli e buon cibo sono i punti di forza della rinnova-ta MSC Opera. Non resta se salpare per scoprirli!

31

Il ristorante buffet, che comprende anche una pizzeria e una zona grill esterna, offre ogni giorno le specialità tipiche del luogo. Per questa crociera abbiamo avuto modo di gustare il meglio della cucina greca, russa, turca e croata.

Il ristorante principale invece a pranzo offre il “pronto bistro”, un’ottima alternativa al ristorante self service, che propone un buffet di antipasti e dolci e spadellate di pri-mi; è possibile ordinare un piatto principale direttamente al tavolo.

Sapevi che…

Il divertimento è assicurato per grandi e piccini grazie ai giochi d’acqua del Doremi Spray Park!