Metromorfosi 56 - estate 2012

36
metromorfosi ® INFOCRITICA A ROMA E DINTORNI - 2012ESTATECINQUANTASEI

description

musica, cinema, teatro, arte, scrittura a Roma e dintorni

Transcript of Metromorfosi 56 - estate 2012

Page 1: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

®

INF

OC

RIT

ICA

A R

OM

AE

DIN

TO

RN

I -

20

12

ES

TA

TE

CIN

QU

AN

TA

SE

I

Page 2: Metromorfosi 56 - estate 2012
Page 3: Metromorfosi 56 - estate 2012

METROMORFOSI®

MENSILE DI INFOCRITICA euro 0,01Registrazione presso il Tribunale di Roma n. 494/2006 del 29/12/2006 Metromorfosi è un marchio registrato all’U.I.B.M Ufficio Italiano Brevetti e MarchiEDITORE Tic Edizioni di Emanuele KraushaarDIRETTORE EDITORIALEEmanuele Kraushaar [email protected] RESPONSABILE Lorenzo LazzarinoCAPOREDATTORE Maria Cera [email protected] Max Parri [email protected] Maria Cera [email protected] Natalia Massidda [email protected] Michela Masella [email protected] EDITORIALI Sabine Duras & Margherita SchirmacherFASHION EDITOR Caterina Ciancarelli COPERTINA Estemporanea 2 di Reg MasticeCON Alessandro Zoppo, Amos On, Beppe Manni, Elio Florian, Francesca Vantaggiato, Giuseppe Carracchia, Marcella Santomassimo, Marina De Benedictis, Matteo AntonaciRINGRAZIAMENTI Annamaria, Beppe, Emanuela, Felicita, I. Vicari, Lucio, Maria Franca, P. BoschettiCONSULENTE LEGALE Avv. Enrico Pennacino - Studio Legale Toriello & AssociatiSTAMPA Spedalgraf Stampa S.r.l. via Casilina 1670REDAZIONE vicolo della Penitenza 24 - 00165 RomaSEDE LEGALE via Leonardo Fibonacci 7 - 00166 Roma WEB www.metromorfosi.comTELEFONO 06.97848965 / 333.2829348 EMAIL [email protected]

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti nella programmazione. La collaborazione è da ritenersi gratuita salvo diversiaccordi contrattuali. Le idee espresse negli articoli sono riconducibili ai singoli autori. Metromorfosi si riserva il diritto di non pubblicare ilmateriale pervenuto e di effettuare gli opportuni tagli redazionali. L’editore ha cercato di rintracciare gli aventi diritto ai crediti fotograficinon specificati ed è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

JAPANESE MUSIC FEST 2

CLASSICACONTEMPORANEA 6

CALIFORNIA GUITAR TRIO 7

ROCK & LOVE 8

ROCKETC. 11

5566

LA VIRTÙ DEL CHIODO 31

PUNTODIFUGA 32

LIQUIDA ILLUMINAZIONE 20

IL CINECONTORSIONISTA 22

GRANDESCHERMO 23

TTEEAATTRROO

PALCO 06 24

CARTOLINA TEATRALE 25

NNAANNOOGGUUIIDDAA

I RISTORANTI DI PESCE 13

MMUU

SSIICC

AA

CCIINN

EEMM

AA

SSCCRRIITTTTUURRAA

EESSTTAATTEE 22001122

IL VECCHIO GHETTO 26

DOVEARTE 28

VALENTINA MOVIE 29

ALL’INTERNO INSERTO ESTEMPORANEA 2

AARR

TTEE

Page 4: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

JAPANESE MUSIC FEST

Sbarca al Parco della Musica per la sua primaedizione il Japanese Music Fest, tre giorni che

ci permetteranno di entrare in contatto con lamusica e la cultura giapponese, ovvero con latradizione infinita. Infatti, afferma TommasoMarletta, direttore artistico della rassegna: "Larivoluzione meccatronica prima, e digitale dopo,ha fatto del Giappone una delle nazioni con il piùalto livello d'innovazione tecnologica del pianeta[…]. L'arte, come codice di suprema bellezza eprofonda spiritualità, è un rituale astorico checontraddistingue tutte le fasi della realizzazionedell'opera e della sua rappresentazione […]. Unintreccio di "classico" e "moderno", per usareuna terminologia occidentale, che affascina perla magia degli equilibri apparentemente impossi-bili e al tempo stesso solidamente strutturali. Ilfestival vuole esplorare questo territorio interme-dio, dove tradizione e innovazione sfumano versoun linguaggio universale che supera i limiti cultu-rali, e la complessità è espressa con diretta sem-plicità".

L'11 luglio presso il Teatro Studio si esibiranno i virtuosi Shunsuke Kimura - EtsuoroOno Duo, considerati i più importanti innovatori della tecnica stilistica dello Tsugaru-Shamisen (strumento a corde suonato con un grosso plettro). Il loro repertorio è compo-sto da brani tradizionali e originali che combinano il suono della tradizione con l'anima e iritmi tipicamente occidentali del blues.

La serata seguente, salirà, sempre sul palco del Teatro Studio, il duo TsuguKaji-KOTO, for-mato dieci anni fa da Yamamoto e Ai Kajigano, due artisti talentuosi del KOTO Tsugumi. La loroscaletta si inerpica tra opere tradizionali e contemporanea, testimoniando ancora una volta ladoppia anima che contraddistingue l'affascinante universo nipponico.

Il 13 luglio il Japanese Music Fest si sposta all'aperto, presso la Cavea, con Gocoo, undici musi-cisti (nove donne e due uomini) provenienti da Tokyo, che con quasi quaranta tamburi darannovita ad uno spettacolo imprevedibile. Le combinazioni poliritmiche hanno radici primordiali cheriescono magicamente ad unire persone di ogni età e gusto musicale.

Ma il Japanese Music Fest non è solo musica. Dall'11 al 29 luglio, infatti, presso lo spazioAuditorium Arte sarà possibile ammirare Candy Factory, a cura di Federico Baronelloe Takuji Kogo, una piattaforma giapponese, internazionale e nomade, che realizza pro-getti collaborativi di arte multimediale e indaga i processi di stagnazione dell'economiaglobale guardando ad aspetti diversi come il processo di trasformazione e abbandono del-

FESTIVAL

Tsug

uKaj

i-KO

TO

Page 5: Metromorfosi 56 - estate 2012

l'architettura post-moderna a Tokyo, l'industria turistica sul confine delle due Coree, un luogo divilleggiatura alla periferia estrema dell'Europa mediterranea, meta privilegiata dei "richiedentiasilo" africani, la produzione su grande scala di pomodorini sostenuta da immigrati rumeni etunisini in Sicilia. All'Auditorium, Candy Facotry sarà presente con due installazioni: Online Ads,un video musicale concepito come una collezione di frammenti di informazioni mediatiche (pre-valentemente testi estratti da Spam Mails) trasformati in brani musicali originali; voci sinteticheintonano messaggi di testo quali deboli manifesti della crisi economica globale, allo stesso tempoun Karaoke utile per i primi rudimenti di giapponese; NON_SITES, una serie di foto-sculture,sorta di caleidoscopi digitali realizzati con loop e scatti in sequenza e specchiati, tratti damomenti di vita quotidiana in ambienti standardizzati, come le "vedute" d'interni in ristorantifast-food o nei centri commerciali, o d'esterni con persone ritratte nello spazio pubblico.

Inoltre, dall'11 al 13 luglio sarà possibile ammirare presso il Corridoio Foyer Petrassiuna mostra di Calligrafia Giapponese Contemporanea. A tal proposito, riportiamo lesignificative parole della pittrice Toba-Chiba Ikuyo rivelatrici dell’unicità e profondità diquest’arte antica: "L'atto che produce la calligrafia, unico e compiuto, compreso di unsuo stato d'animo, non può essere corretto essendo un flusso vivo che si effonde dal-l'intimo dell'autore verso l'esterno".

3

11-13 LUGLIO ORE 21.00 - EURO 8 (11 E 12 LUGLIO), EURO 15/20 (13 LUGLIO)

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA VIALE P. DE COUBERTIN 30 - TEL. 06.80241281

BEPPE MANNI

Goc

oo

Page 6: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

Page 7: Metromorfosi 56 - estate 2012

5

4 LUGLIO/ ENRICO RAVA TRIBE

Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55 - tel. 06.704731); ore 21.00 - euro 15Insieme al jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, una for-mazione stellare: Gianluca Petrella (trombone), Giovanni Guidi (pianoforte), GabrieleEvangelista (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria).

11 LUGLIO/ FLAVIO BOLTRO - JOYFUL

Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55 - tel. 06.704731); ore 21.00 - euro 10Un all star quintet, composto da André Ceccarelli (batteria), Darryl Hall (basso), RosarioGiuliani (sax), Pietro Lussu (piano) ed il famoso cantante di Santana Alex Ligertwoog, siunisce a Flavio Boltro in un album incredibilmente energico e positivo.

12 LUGLIO/ DAVE KIKOSKI

Tuscia in Jazz (Caprarola - www.tusciainjazz.it); ore 21.30Per l’ormai classico festival del viterbese, l’esibizione in solo di un vero virtuoso delpianoforte.

13 LUGLIO/ THE BAD PLUS & JOSHUA REDMAN

Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55 - tel. 06.704731); ore 21.00 -euro 15Un trio jazz con notevoli influenze rock e pop, che smonta e ricostruiscearmonie. Special guest: Joshua Redman (foto) al sax tenore.

29 LUGLIO/ KEITH JARRETT, GARY PEACOCK, JACK DEJOHNETTE

Auditorium PdM C (viale P. de Coubertin 30 - tel. 06.80241281); ore 21.00 - euro 65/100Insieme da trent’anni, con diciannove dischi all’attivo, tre giganti della scena contem-poranea. Nell’ultima opera, Yesterday (2009), Jarrett, Peacock e DeJohnette rileggonoclassici intramontabili come Stella By Starlight, You’ve Change, Smoke Gets in YourEyes, confermandosi ancora una volta il più importante standard trio del mondo.

30 LUGLIO/ HIROMI UEHARA

Tuscia in Jazz (Anfiteatro Romano di Ferento - www.tusciainjazz.it); ore 21.30"Io amo Bach, Oscar Peterson e Franz Liszt; ma amo anche Ahmad Jamal e Sly & theFamily Stone, Dream Theater e King Crimson. Sportivi come Carl Lewis e MichaelJordan sono mia grandissima fonte di ispirazione: fondamentalmente, mi sento ispi-rata da chiunque abbia grande, grande energia". Direttamente dal Giappone allo spet-tacolare scenario dell’Anfiteatro Romano di Ferento, l’esibizione in piano solo di unadelle artiste del momento.

1 AGOSTO/ TONY MONACO HAMMOND TRIO

Tuscia in Jazz (Bagnoregio - www.tusciainjazz.it); ore 21.30A Bagnoregio, in una delle location più suggestive d’Italia, fa ruggire il suoHammond uno dei più grandi artisti al mondo dell’organo jazz. Stile incon-fondibile e grinta da vendere per un vero leone da palco. Brividi assicura-ti quando Tony Monaco diventa un tutt’uno con il suo strumento.

:: a cura di Beppe Manni

MOVIMENTI JAZZ

oltreroma

oltreroma

oltreroma

Page 8: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

4, 5, 11, 12, 18 E 19 LUGLIO/ BEETHOVEN SENZA PARI

Auditorium PdM Cavea (viale P. de Coubertin 30 - tel. 06.8082058); ore21.00 - euro 10/40Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Carlo Rizzari(direttore). In programma: Sinfonia n. 1 e n. 5 (4 e 5 luglio), Sinfonia n.3"Eroica" e n. 7 (11 e 12 luglio), Sinfonia n. 9 "Corale" (18 e 19 luglio).

11-13 LUGLIO/ JAPAN MUSIC FEST

Auditorium PdM (viale P. de Coubertin 30 - tel. 06.80241281); ore 21.00 - euro 8 (11 e12 luglio), euro 15/20 (13 luglio) Shunsuke Kimura - Etsuoro Ono Duo (11 luglio), TsuguKaji-KOTO (12 luglio) e Gocoo (13luglio): tre grandi serate per vivere la tradizione infinita del Giappone. Direzione artisticadi Tommaso Marletta. Per approfondire, leggi pag. 2.

13 LUGLIO/ ANDREA DE VITIS SUONA SEGOVIA

Casina delle Civette di Villa Torlonia (via Nomentana 70 - tel. 06.87131590- www.tempietto.it); ore 20.30 - euro 18 per il concerto + 3 per l’accessoall’area archeologica, abbonamento (a 10 concerti a scelta): euro 62Andrea De Vitis alla chitarra suona Segovia (Dos canciones populares,Remembranza, Estudio sin luz), Castelnuovo-Tedesco (Sonata “Omaggio aBoccherini”), Tansman (Variazioni su un tema di Skrjabin, Moderato),

Ponce (Valse).

22 LUGLIO/ FISARMONICA! DITA VERTIGINOSE

Parco Archeologico del Teatro di Marcello (via del Teatro di Marcello 46 - tel. 06.87131590- www.tempietto.it); ore 20.30 e 21.45 - euro 18 per il concerto + 3 per l’accesso all’areaarcheologica, abbonamento (a 10 concerti a scelta): euro 62Gianni Mariani (fisarmonica). Musiche di Rossini (Il Barbiere di Siviglia), F. Schubert(Momento musicale n. 3 Op. 94), Piazzolla (Oblivion), Strauss (Sangue viennese),Khachaturian (Danza delle spade); Melocchi (Danza nella giungla), Fancelli (Un giorno aTolosa); Galliano (Tango pour Claude), Beltrami (Tarantella), Confrey (Dita vertiginose -Dizzy fingers), Rimskij-Korsakov (Il volo del calabrone), Paganini (Capriccio n. 5) e MatosRodriguez (La cumparsita).

25 LUGLIO/ CALIFORNIA GUITAR TRIO

Villa Ada (via Ponte Salario - www.villaada.org); ore 21.00 - euro 12Bach, Vivaldi, Beethoven e tanto altro, secondo il trio cresciuto a sei corde e Fripp. Perapprofondire, leggi pag. 7.

27 LUGLIO/ BRAHMS PAGANINI BACH SAINT-SAËNS

Casina delle Civette di Villa Torlonia (via Nomentana 70 - tel. 06.87131590 - www.tem-pietto.it); ore 20.30 - euro 18 per il Concerto + 3 per l’accesso all’area archeologica, abbo-namento (a 10 concerti a scelta): euro 62 Marie No (violino) e Lauren Tian-Park (pianoforte). Musiche di Brahms (Sonata n. 3in Re Minore Op. 108), N. Paganini (Capriccio Op. 1 n. 24), Bach (Partita n. 3 in MiMaggiore per violino solo BWV 1006) e C. Saint–Saëns (Introduction et Rondo capric-cioso Op. 28).

CLASSICACONTEMPORANEA

:: a cura di Elio Florian

Page 9: Metromorfosi 56 - estate 2012

7

CALIFORNIA

GUITAR TRIO

In uno dei luoghi piùincantevoli della capi-

tale, lontano dai solitiblocchi di cemento e daclacson irriverenti, l'at-mosfera si tinge di clas-sico. Ed è grazie allamagia di tre chitarreincrociate che rivivonole eterne composizionidi Beethoven, Bach,Vivaldi, passando perSchubert e trascinan-doci nei più incredibilivirtuosismi della sei corde. Sono tre i grandi musicisti, e in realtà hanno veramente poco a chefare con il Golden State della California: Paul Richards, originario dello Utah, Bert Lams,belga, e Hideyo Moriya, giapponese. È proprio questa eterogeneità a rappresentare uno deiprincipali punti di forza della formazione che sin dal principio ha unito tre stili, tre culture, trevite per un solo grande corso. Una sorta di marchio di fabbrica che li ha accompagnati sin dal-l'inizio della loro avventura musicale, dal seminario di un certo Robert Fripp, fautore di questameravigliosa creatura. Il fondatore dei King Crimson li ha infatti presi, forgiati e plasmati a suaimmagine, tanto da invitarli nei Fripp's League of Crafty Guitarists per un tour leggendario, a cuisono legati musicisti come Tony Levin, Pat Mastelotto, Bill Janssen e Jarrod Kaplan. Proprio cosìnel 1991, a Los Angeles, nasce il California Guitar Trio, una sorta di grande, immenso omaggioalla poetica musicale e al sapiente tocco del loro guru. Quella del CGT è l'evoluzione di elemen-ti già esistenti: jazz, country, blues e gospel per Paul; formazione jazz e classica, con una par-ticolare predilezione per Bach per Lams; surf-rock per Hideyo. Virtù e melodia nell’andare incon-tro al gusto e alla bellezza, come nei dischi anche nei live, fuori da uno schema rigido del pro-gressive a volte troppo noioso e piatto, ma assorbendo energia da figure come John McLaughlin,David Sylvian, Tito Puente, Leftover Salmon, Taj Mahal, Steve Lukather, Simon Phillips, AdrianLegg, Adrian Belew, Jon Anderson. Nel loro repertorio brani degli Yes, dei Doors, dei Queen. Oggiin Italia con Masterworks (2011) per lasciarci increduli e divertiti.

25 LUGLIO ORE 21.00 - EURO 12

VILLA ADA VIA PONTE SALARIO - WWW.VILLAADA.ORG

MAX PARRI

CROSSOVER PROG

Foto

di I

ngrid

Pap

e-S

held

on

Page 10: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

ROCK & LOVE

Il rock'n'roll libera la mente. E non va mai in vacanza. Neanche quando la città si svuota e l'afaannebbia il cervello. Lo conferma San Lorenzo Estate, che il 5 nel piazzale del Verano ospita i

Wooden Shjips, gente che in quanto a capacità di offuscare menti non è seconda a nessuno.Da San Francisco, con gioia e tanta, tanta psichedelia. Dopo gli esordi datati 2006, un primoalbum nel 2007 e Dos nel 2009 (editi da Holy Mountain insieme a due volumi di singoli), il2011 ha visto il passaggio su Thrill Jockey e l'uscita di West. I toni si sono ammorbiditi, ilrock narcotico imbevuto di suggestioni kraut e deviazioni Spacemen 3 si è fatto meno osses-sivo. Fuzz strabordanti e tastiere ipnotiche vanno di pari passo con languide e assolatemelodie prese in prestito da un immaginario che incrocia Neil Young e la classica psichede-lia californiana. Cambio di droghe? Forse, tanto siamo noi a beneficiarne. Chi ama DeadMeadow e Black Angels è chiamato a raccolta. Stesso giorno e parte l'edizione numero 23di Nel Nome del Rock, storica manifestazione che ogni estate accende gli animi diPalestrina. Ad intrattenere gli astanti, The Pigs il 5 (punk da Bristol, zozzi che cantavanoNational front, they've got it all wrong!), Management del Dolore Post-Operatorio il 6(per la serie: indie rock makes me sick…), Fast Animals and Slow Kids il 7 (indie capitolo II)e Godflesh l'8. Ebbene sì, proprio i Godflesh di Justin Jesu Broadrick e G.C. Green.Fenomeno di culto nella formazione di un suono glaciale ed estremo che tra anni '80 e '90ha trainato il metal verso l'industrial ed il post. Reunion annunciata da tempo, dopo lo showdel 2011 al Roadburn (in cui hanno eseguito per intero il classico Streetcleaner) e quelloprevisto per il 2013 al festival olandese - occasione per suonare l'altro macigno Pure nellasua completezza ed in compagnia di Robert Hampson (Loop). Ad aprire, non potevano cheesserci Stefania Pendretti e Bruno Dorella, ovvero i campioni del gigantismo avant metalmascherato: OvO. Per la serie, we bring noise to town.

10 luglio e va in scena la storia: per Roma Live Festival all'Atlantico Live preparate parka eLambretta perché arriva Paul Weller. Una leggenda vivente, prima con Jam e The StyleCouncil, poi in una carriera solista lunga e variegata con undici album alle spalle, dai tempi del-

l'omonimo del 1992 alnuovo, bellissimo SonikKicks (per inciso, uno deimigliori dischi del 2012),passando per successi cla-morosi come Stanley Roade 22 Dreams. Senza di lui,Noel Gallagher, GrahamCoxon e Kelly Jones sareb-bero ancora a raccoglieremargherite nella brumosaAlbione. Sempreall'Atlantico, il 12 sono discena i Wolfmother,

ROCK ETC.

Woo

den

Shj

ips

Page 11: Metromorfosi 56 - estate 2012

9

ancora rintontiti dal pesodelle quasi due milioni dicopie vendute con ildebutto del 2005. Undisco da sei singoli (!), unmiraggio per una bandsmaccatamente retrò,hard rock da pane e LedZeppelin. Dopo la rivolu-zione in line-up operatadal leader AndrewStockdale ed il secondostudio album Cosmic Egg,permane l'ansia: dietroriccioli e riff ruffiani, c'èfuffa o sostanza? Perriconciliarci con le origini,il Golf Club di Viterbo ospita la prima edizione di Le Radici del Rock, due giorni di grande pro-gressive. Venerdì 20 apre le danze la PFM con uno speciale concerto in Classic, che celebra lamusica immaginifica da Mozart a Celebration insieme alla Ensemble Symphony Orchestra diret-ta dal Maestro Bruno Santori. Sabato 21 sfilano in parata i gruppi del pop italiano con Analogy (icultori ricorderanno il loro unico album del 1972), Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno(Luciano Regoli e la sua band a quarant'anni di distanza da Per... un mondo di cristallo), Ut (ovve-ro i New Trolls con l'orchestra sinfonica Etruriaensemble del Maestro Fabrizio Bastianini per ilConcerto Grosso), Osanna (ancora con Etruriaensemble per Milano Calibro 9 ed un mix di clas-sici, special guest Gianni Leone del Balletto di Bronzo), The Trip (Joe Vescovi e Furio Chirico rug-giscono in memoria di Arvid "Wegg" Andersen) e Banco del Mutuo Soccorso (non servono pre-sentazioni).

Alle ferie d'agosto ci avviciniamo in grande stile. Il 20 all'Auditorium per Luglio suona benetorna la sacerdotessa del rock, Patti Smith. Oltre tre decadi di cultura newyorkese sintetizzate inun corpo vissuto ed una voce che graffia. Un debito aperto con l'Italia, il tour estivo promuoveBanga, analisi critica di una contemporaneità complessa e contraddittoria. Tra ferite ancora san-guinanti (Fuji-San è per la popolazione giapponese colpita da tsunami e disastro nucleare, This Isthe Girl per Amy Winehouse, Maria per la Schneider, After the Gold Rush tributa Neil Young) eomaggi tricolori (Vespucci in Amerigo e Piero della Francesca in Costantine's Dream). Roba dauomini che entrano in paradiso. Come a Villa Ada, per Roma incontra il mondo. Due le segnala-zioni fondamentali. Il 22 il rock multiforme, suadente, estroverso, fascinoso ed erotico di Joan AsPolice Woman. Il 24 il Re del Bristol sound Tricky. È passato troppo inosservato un gioiello comeMixed Race. Dopo i folgoranti Maxinquaye (1995) e Nearly God (1996), una carriera quasi ven-tennale lo ha consacrato tra i padri del trip-hop e dell'elettronica. Musica cupa e sofisticata, avvol-gente ed ipnotica. I am hope, I'm the noose and rope. I'm life, I'm death, I'm your last breath.I'm seasons, I'm reasons, I'm why you should end. You hate me you love me, I'm your best friend.

ALESSANDRO ZOPPO

God

flesh

Page 12: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

Page 13: Metromorfosi 56 - estate 2012

11

5 LUGLIO/ DEUS + MASOKO

Roma Vintage (via di Porta di San Sebastiano 2 - tel. 06.5743772); ore22.30 - euro 15Rock, jazz, blues: per l'eclettica band belga il nuovo album Following Sea,tra deviazioni punk e il garbo dei violini. Ad aprire la serata, il post-punkdella band romana Masoko.

6 LUGLIO/ JOAN BAEZ

Auditorium PdM Cavea (viale P. de Coubertin 30 - tel. 06.80241281); ore 21.00 - euro 30/40La folksinger statunitense arriva a Roma con la sua profonda voce di impegno e storia.

7 LUGLIO/ SABA ANGLANA

Estemporanea Festival (Giardino della Casa Internazionale delle Donne - via S.Francesco di Sales 1a); ore 21.30 - euro 10, rid. euro 8Apre la seconda edizione di Estemporanea la cantautrice italo-etiope, che presenta Lifechanganyisha. Per approfondire, leggi l’inserto nelle pagine centrali.

8 LUGLIO/ STEFANO BOLLANI & HEMILTON DE HOLANDA

Villa Ada (via Ponte Salario - www.villaada.org); ore 21.00 - euro 20Il pianoforte ed il mandolino in un incontro tra Italia e Brasile.

12 LUGLIO/ WOLFMOTHER

Atlantico Live (via dell'Oceano Atlantico 271 - tel. 06.45496305); ore 21.00 - euro 25+d.pHard rock allo stato puro per uno dei gruppi del momento. Per approfondire, leggi pag. 8.

14 LUGLIO/ AQUARELA - CANZONI TRA ITALIA E BRASILE - III ED.

Estemporanea Festival (Giardino della Casa Internazionale delle Donne -via S. Francesco di Sales 1a); ore 21.30 - euro 10, rid. euro 8Canzoni tra Mediterraneo e Brasile con tanti artisti. Serata a cura di Giorgio Monari, con ilpatrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma. Per approfondire, leggi l’inserto nelle pagi-ne centrali.

21 LUGLIO/ ACUSTIMANTICO + PANE

Estemporanea Festival (Giardino della Casa Internazionale delle Donne - via S.Francesco di Sales 1a); ore 21.30 - euro 10, rid. euro 8Tra canzone d’autore, musica balcanica, jazz e avanguardia. Ultimo disco: Tempo di pas-saggio. Apre la serata Pane, uno dei gruppi del cuore di Metromorfosi. Per approfondire,leggi l’inserto nelle pagine centrali.

28 LUGLIO/ GIULIA ANANÌA + CURANDERO

Estemporanea Festival (Giardino della Casa Internazionale delle Donne -via S. Francesco di Sales 1a);ore 21.30 - euro 10, rid. euro 8Ultima data per la seconda edizione di Estemporanea Festival con lacanzone d’autore di Giulia Ananìa e Curandero. Per approfondire, leggil’inserto nelle pagine centrali.

ROCK ETC.

:: a cura di Max Parri - [email protected]

Page 14: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

Venite a trovarci nel regno della birra.Arte della spinatura, tecnica degustativa, bellezza del bere.

Area espositiva per mostre fotografiche e pittoriche.Consigliato dalla Nanobirra di Metromorfosi.

Mc Queen vi aspetta in zona San Pietro!

Mc Queen Pub :: tel. 06.631872 :: via Aurelia, 77 Roma

Page 15: Metromorfosi 56 - estate 2012

13

LA ROSETTA Centro storicovia della Rosetta 8 - tel. 06.6861002 - chiuso domenica a pranzo - www.larosetta.comGli attrezzi e le reti da pesca adornano le pareti di quello che già negli anni Sessanta rap-presentava uno dei luoghi culto per la cucina di pesce a Roma. Lo chef Massimo Riccioliafferma: "Non esiste grande cucina senza grandi ingredienti". Qui il pesce e le ostriche sonosempre freschissimi, grazie anche alla due consegne al giorno.

LA PENNA D'OCA Centro storicovia della Penna 53 - tel. 06.3202898 - chiuso martedì a pranzo -www.lapennadoca.com A pochi passi da piazza del Popolo, una vecchia osteria (since 1909) di ori-gini sarde è oggi uno dei ristoranti di pesce più richiesti di Roma.

IL SAN LORENZO Centro storicovia dei Chiavari 4/5 - tel. 06.6865097 - mar/ven, sab/lun a cena - www.ilsanlorenzo.itIl pescato arriva direttamente da Ponza e il bancone attira come una sirena mediterranea.

A' CIARAMIRA Trasteverevia N. del Grande 41 - tel. 06.5881670 - chiuso domenica - www.aciaramira.itBoa di salvezza per chi cerca buon pesce in quel di Trastevere. Da provare pac-cheri di Gragnano con farcia di baccalà alla Vicentina, con mozzarella di bufalae salsa di cipolle rosse. Ampia scelta anche per vegetariani e menu "a chilome-tri zero" (consigliamo la pasta A' Ciaramira con melanzane e ricotta salata).

CRAB Celiovia Capo d'Africa 2 - tel. 06.77203636 - chiuso domenica e lunedì a pranzoAragosta alla catalana, crostacei vari e crudo da 10 e lode.

DA FRANCO AR VICOLETTO San Lorenzovia dei Falisci 1/b - tel. 06.4957675 - chiuso lunedìA San Lorenzo, il pesce buono low cost. Servizio veloce e senza fronzoli. Con meno di 20euro: mezzo litro di vino, insalata di mare, soutè di cozze, fritti di verdure, tre assaggi diprimi, insalata e sorbetto.

CAMILLUCCIA Trionfalevia M. Fani 113 - tel. 06. 3014342 - chiuso lunedì a pranzo - www.ristorantelacamilluccia.itAlberto Melis, originario di Siurgus Donigala, un paesino nella provincia di Cagliari, èormai ambasciatore della tradizione e del gusto della Sardegna presso la capitale. Metaobbligata per tutti gli amanti del pesce fresco e della cucina mediterranea.

AI PIANI Pariolivia Francesco Denza 35 - tel. 06.8079704 - chiuso lunedì - www.aipiani.itAmbiente accogliente e servizio accurato per gustare un ottimo pesce proveniente dailitorali laziali. Eccellente scelta di frutti di mare. Due ambienti: "il pino" (ampie vetra-te e bouserie in ciliegio) e una sala più intima e tranquilla. A Parioli, una tradizionedal 1982.

:: Nanoguida 20 a cura di Amos On

I RISTORANTI DI PESCE

Page 16: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

Page 17: Metromorfosi 56 - estate 2012

15

INSERTO

SPECIALE

Page 18: Metromorfosi 56 - estate 2012

Saba Anglana è una cantautrice italo-etiopenata in Somalia, impegnata nel sostegno deidiritti dei più deboli in Africa. Voce e carismaincredibili, Saba presenta ad Estemporanea ilsuo nuovo disco Life changanyisha ("la vita cimescola" in swahili) dedicato ad Amref, che da cin-quant'anni si occupa di salute in Africa. Life chan-ganyisha è un viaggio in musica tra i personaggi e iluoghi dell'Africa Orientale che l'artista evoca: memo-rie, visi, corpi, canti, profumi, sapori, immagini...Saba ha al suo fianco due musicisti polistrumentisti, Cheikh Fall e Tatè Nsongan, che con kora,percussioni e chitarra acustica, danno vita ad un tessuto di note e parole, suoni e voci, lingue elinguaggi, dal somalo all'amarico, dallo swahili all'inglese. sabaanglana.com

Ritorna il festival tra Mediterraneo e Brasile, migrazio-ni sonore di artisti e gruppi musicali in un transitoatlantico Mediterraneo-Tropico brasiliano, tra parole,immagini e suoni, all'insegna dell'incontro e delloscambio transculturale. Aquarela, nata per celebrare ilcentenario della nascita di due grandi della musicapopolare brasiliana (Adoniran Barbosa e Vadico), èoggi un vero e proprio festival all'interno di un festival.Tra gli artisti in programma: Curandero, Estalegal,Tamanduà, Tati Valle, Zé Galia. Serata a cura diGiorgio Monari. con il patrocinio dell'Ambasciata del Brasile a Roma

7 LUGLIO AFRO

SABA ANGLANA

14 LUGLIO CANZONI TRA ITALIA E BRASILE

AQUARELA III EDIZIONE

GIARDINO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

via S. Francesco di Sales 1a inizio concerto ore 21.30 euro 8 con Metromorfosi

GIARDINO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

via S. Francesco di Sales 1a inizio concerto ore 21.30 euro 8 con Metromorfosi

Page 19: Metromorfosi 56 - estate 2012

17

Acustimantico nasce a Roma nell'estate del 1998 e inbreve diventa un piccolo culto, rigorosamente auto-prodotto, della nuova musica italiana. L'attitudine"obliqua" degli Acustimantico mescola la musicad'autore italiana con le tradizioni balcaniche, la can-zone colta europea ma anche il jazz, l'avanguardia, ilpop meno ortodosso, la consapevolezza sociale.Raffaella Misiti (voce), Stefano Scatozza (chitar-ra, musiche), Marcello Duranti (fiati), SalvatoreDe Seta (batteria e percussioni) e Danilo Selvaggi(testi) presentano ad Estemporanea il nuovo disco Tempo di Passaggio. Apre la serata Pane,uno dei gruppi più interessanti della scena nazionale, tra canzone d’autore e sperimentazione.Tanti gioielli nell’ultimo disco Orsa Maggiore. acustimantico.it - progettopane.org

Cantautrice e poetessa, compositrice e paroliera. Lapassione musicale di Giulia proviene da un amore smi-surato per Gabriella Ferri, per la musica popolare ita-liana, per il punk '77 e la scena new folk indipenden-te. Queste realtà si incontrano in canzoni dalle melo-die dirette con una vena istintiva, grezza e rock, matalvolta con sfumature più melanconiche. Protagonistaquest’inverno sul palco dell’Ariston, ad Estemporaneapresenta il suo esordio discografico Giulia Ananìa.Ospiti speciali a sorpresa. Apre la serata Curandero,un artista con il cuore a San Lorenzo e l'anima a Bahia. giuliaanania.com - curandero.it

21 LUGLIO FOLK-JAZZ

ACUSTIMANTICO + PANE

28 LUGLIO CANZONE D’AUTORE

GIULIA ANANÌA + CURANDERO

GIARDINO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

via S. Francesco di Sales 1a inizio concerto ore 21.30 euro 8 con Metromorfosi

GIARDINO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

via S. Francesco di Sales 1a inizio concerto ore 21.30 euro 8 con Metromorfosi

Page 20: Metromorfosi 56 - estate 2012
Page 21: Metromorfosi 56 - estate 2012

19

Page 22: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

LIQUIDA ILLUMINAZIONE

Il mio saluto estivo, cinematograficamente, è un’immensa bolla d'acqua. Un'altra dimensio-ne, lontana dalla terraferma e dall'uomo, spettacolare-abbagliante-terribile-densa in un

senso-sentire che solo la natura sa renderci e da cui essa sola può generare impressioni diestasi. La vita negli oceani (Océans, 2010) di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud mi ha por-tato ad una parziale 'riconciliazione': il mostro-multisala, contenitore del cinema-consumo da mesempre osteggiato, ha aperto una porta magica, gettato un ponte con un occhio a caccia di risve-glio. Extra è il nome della porta (per ora ancora sul retro, considerato l'alto costo del suo acces-so) da cui entrare per poter combinare l'utilità di una tecnologia audio-visiva al massimo delleprestazioni con la non strumentalizzazione visivo-visionaria. Il circuito-multisala The Space haavviato un Extracinema che consente di poter assistere in diretta a prime di opera, balletti, con-certi di musica classica da tutto il mondo, e di assorbire pellicole 'laterali', per taglio e concezio-ne, dando così la possibilità di far circolare e guardare nella loro piena potenzialità film-docu-menti-resoconti per immagine che purtroppo non riescono ad avere una normale distribuzione'ufficiale'. Così è stato per La vita negli oceani: "Opera sulla fauna selvatica" (come la definiscePerrin, narratore e produttore di Microcosmos - Il popolo dell'erba e regista de Il popolo migra-tore), presentata al Festival CinemAmbiente di Torino il 5 giugno. Coproduzione europeo-ame-ricana costata all'incirca 50 milioni di euro, ha avuto una gestazione-preparazione di 4 anni, con18 troupe di riprese specializzate: dall'Australia all'Artico, attraversando l'intero globo dentro e sulmare. Il risultato è la scoperta inimmaginabile di un'esistenza oltre e fuori dall'uomo, pregna diuna eterogeneità attraente, bizzarra, abbacinante nelle dimensioni, colori, specie e ciclo di vita e

CINEMA

Page 23: Metromorfosi 56 - estate 2012

21

MARIA CERA

morte che le ingloba. Cos'è l'oceano? Con questo quesito veniamo immersi in percezioni acute eprofonde di udito e vista, isolati-sospesi nel limbo-culla dell'acqua. Dimentichi della nostra mate-ria, ci compenetriamo nel silenzio e negli esseri che avviciniamo: le 'razze-concord' e il loro volosubacqueo, i delfini e l'energia contagiosa nei guizzi acquatici marcanti il loro passaggio, la gra-zia meravigliosa e sorprendente dei cetacei: preistoricamente smisurati, eppure incredibilmenteleggiadri e poetici nel proprio stare dentro il mare, culminante nel salto di schiena in cui si cimen-tano risalendo in superficie per respirare. La mimica tutta umana delle foche e dei leoni marini,da stupore continuo: la loro tenerezza, indolenza, i rumori-sbuffi generanti e il tatto (che l'occhiocompie!) nei confronti di una muta così liscia e impermeabile, ma dura come una cotica. Ancorapiù destabilizzanti, le miriadi di esseri (inconcepibili anche per il più fervido immaginario) scono-sciuti che il mare ci mette davanti… Straordinari nelle geometrie, nelle acuminescenze, nellemimiche di sopravvivenza, nel numero, nelle fosforescenze: quanto di vivo e di altro c'è sott'ac-qua, e quanto è distante la superficie da qui giù! Come se non esistesse… La stessa meravigliaci paralizza nella lotta per la sopravvivenza, fluente e implacabile, che scorre: la stasi apparenteè ferocemente-inaspettatamente interrotta dal sopraggiungere della fine. Rapida e impercettibi-le per alcuni, straziante e combattuta fino all'estremo delle forze, per altri. Il 'miracolo' in noi sicompie: un'appartenenza alla Terra oltre il tempo e lo spazio, insieme agli altri esseri che la abi-tano. Avvertiamo il mistero imperscrutabile della vita, la sua intransigente bellezza e ferocia. Lacomponente didascalico-narrativa de La vita negli oceani appare, perciò, un sovrappiù abbastan-za ingombrante e inutile: le immagini e il mondo sommerso così sapientemente girate, di persé testimoniano incommensurabilmente che la maniera più efficace per rispettare e preserva-re la natura (e noi stessi) è diffonderne la sua conoscenza.

Page 24: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

6, 7 E 21 LUGLIO/ CORTOACQUARIO - VI EDIZIONE

Isola del Cinema (Isola Tiberina) 6-7 luglio - Arena Lucciola (Santa Marinella) 21 luglio -www.cortoacquario.com - ingresso liberoNato per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso nel 2005 da un'imbarcazione incu-rante dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza, il Festival Internazionale diCortometraggi e Documentari dedicati al mare quest'anno si sdoppia: la sezione Cinelabdell'Isola del Cinema ospiterà anche La memoria del mare, progetto per il recupero ama-toriale della storia delle coste italiane e del rapporto tra italiani e il mare. L'Arena Luccioladi Santa Marinella sarà la base di Acquarium, vetrina di qualità sul mondo audiovisivo gio-vanile messo in gioco nell'amore, la sicurezza e il rispetto del mare.

21-30 LUGLIO/ EST FILM FESTIVAL - VI EDIZIONE

Rocca dei Papi, Piazzale Frigo (Montefiascone) - ingresso liberoLaura Morante, i registi Andrea Segre (foto), Carlo Virzì, Roan Johnson,Guido Lombardi, l'attore Ugo Dighero tra gli ospiti di questa edizione 2012.Il cinema italiano verrà sviscerato nelle sezioni competitive: Lungometraggi,Documentari e Cortometraggi. Paola Randi e Aureliano Amadei presiederan-no la giuria Lungometraggi. Numerosi gli eventi Extra, dislocati nella Roccadei Papi di Montefiascone. Incontri Speciali con registi e attori a Piazzale Frigo, nel pieno cen-tro storico. La sezione notturna del DopoFestival conterrà proiezioni speciali, video-installa-zioni, incontri con autori e reading da opere letterarie e teatrali.

23-29 LUGLIO/ GUERRE & PACE FILMFEST - X EDIZIONE

Forte Sangallo Nettuno (Roma) - www.guerreepacefilmfest.it - ingresso libero fino ad esau-rimento postiUnicum nel suo genere. I dieci anni verranno celebrati con Teatri di guerra, un percorso-rassegna di 7 film per 7 registi, spaziando da "I conflitti di ieri" a "I conflitti di oggi, da "Leguerre invisibili" a "Le guerre viste con gli occhi delle vittime, delle donne e dei bambini",da "Il terrorismo" a "I crimini di guerra". Apertura con I fiori di Kirkuk (2010) di FariborzKamkari: lo sterminio dei curdi all'epoca di Saddam Hussein. Documentari, reportage diguerra, cortometraggi, materiali storici in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà.Incontri e dibattiti, presentazioni di libri.

FINO AL 27 SETTEMBRE/ TAPIS VOLANT

Accademia di Francia Villa Medici - Sala Cinema Michel Piccoli (viale Trinitàdei Monti 1 - www.villamedici.it); proiezione ore 19.30 - intero: euro 6,ridotto: euro 4,50, meno di 25 anni: euro 3 euroL'avvento dei cineasti-viaggiatori. 5 luglio: Gli ultimi velieri (Die letztenSegelschiffe, 1932) di Heinrich HAUSER. N & B, muto. Il viaggio di uno degliultimi grandi velieri mercantili, il Pamir, da Amburgo a Chili, passando per

Capo Horn. 6 settembre: In compagnia di Sven Hedin attraverso l'Asia oscura (Med SvenHedin i Osterlad, 1928) di Paul Lieberenz. Copia colorizzata, muto. Il viaggio di grandi esplo-ratori svedesi attraverso il deserto del Gobi, lungo la frontiera mongola. 20 settembre:L'epopea dell'Everest (The epic of Everest,1924) di J.B.L. NOEL. N&B, muto. La spedizionescientifica di Mallory e Irvine in Himalaya, durante la quale i due alpinisti sono morti. 27 set-tembre: Atlantide (L'Atlantide, 1921) di Jacques Feyder. Copia colorizzata, muto. Morhangee Saint-Avit, mercanti di cammelli si perdono nel Sahara. Scoprono il palazzo abitato daAntinea, sovrana di Atlantide e del popolo tuareg...

IL CINECONTORSIONISTA

:: a cura di Maria Cera - [email protected]

Page 25: Metromorfosi 56 - estate 2012

KINO VILLAGE

Parco di San Sebastiano 2 (piazzale Numa Pompilio - www.ilkino.it) -euro 5Dal 15 giugno fino al 15 agosto il Kino si sposta sotto le stelle, tuttele sere dalle 20 alle 2. Parte di Roma Vintage, per due mesi il KinoVillage presenterà anteprime, esordi italiani, darà spazio a filmstranieri poco visti e organizzerà incontri. Il Kino Village rimanefedele nella struttura alla programmazione del Kino invernale. Siparte con lo sguardo sulle opere prime italiane di KinoEsordi, sezio-ne inaugurata da I Primi della Lista di Roan Johanson con ClaudioSantamaria e arricchita dal pluripremiato Io sono Li di AndreaSegre e da Napoli 24, istantanee su Napoli, una di queste firmata P. Sorrentino. Nelprogramma scorrono titoli internazionali tra cui The Future di Miranda July - in esclu-siva italiana -, il Gran Prix al Sundance 13 Tzameti di Géla Babluani, Exit through theGift Shop (immagine) dello street artist Banksy, Tomboy, About Elly dell'Orsod'Argento Farhadi. Un valore aggiunto: la proiezione dei film in versione originale sot-totitolata.

fino a settembre

23

CINESTATEGRANDESCHERMO

:: a cura di Francesca Vantaggiato - [email protected]

ARENE DI ROMA 2012

Vari luoghi (www.arenediroma.it) - euro 5Torna il consueto appuntamento con Arene di Roma 2012, uno dei più atte-si eventi dell'Estate Romana organizzato dall'associazione Pan Ars. Comesempre, le arene cinematografiche sono numerose e distribuite su tutto ilterritorio romano: Garbatella, Castel Sant'Angelo, il Chiostro di San Pietro inVincoli, Monteverde, Villa Lazzaroni, Sapienza Cinema 1 e 2, Cinemunix,Piramide, Talenti. La politica della manifestazione è quella di proporre alcu-ne tra le opere più significative della stagione, ed è per questa ragione cheil calendario degli appuntamenti delle Arene di Roma annovera, tra gli altri,gli apprezzati Miracolo a Le Havre (immagine) di un ottimista Kaurismaki, ilpluripremiato The Artist, Midnight in Paris di un Allen nostalgico e da carto-

lina, Piccole Bugie tra Amici di Canet, il ribelle 17 ragazze. fino a settembre

FABRIQUE DU CINÉMA

900 LAB (piazza Guglielmo Marconi 26b - www.spazionovecento.it) -ingresso liberoUn contenitore raggruppante i migliori cortometraggi italiani, le band dimusica live emergenti e i lavori di artisti promettenti è Fabrique duCinéma presso 900 LAB. I cortometraggi verranno proiettati ogni mar-tedì sera, affiancando i film dei maestri della settima arte. Lo spaziocinema vuole offrire ai talenti emergenti la possibilità della ribalta gra-zie anche all'incontro con autori già affermati, come Alessandro Pivapresente alla proiezione del suo ultimo film Henry (immagine) insiemeal cast.

fino ad agosto

Page 26: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

FINO AL 3 LUGLIO/ SUEÑA QUIJANO

Teatro India (lungotevere Vittorio Gassman - tel. 06.684000311/14); ore 21.00, dom.18.00 e lun. riposo - euro 14/16Dallo spazio esterno al grande foyer innervato da travi di legno, dalle due sale teatrali aglispazi esterni, tutto sarà messo in luce da una trilogia scenica dentro la quale lo spettato-re verrà invitato ad entrare e a perdersi, in un viaggio di andate e ritorni ripetuti. Progettonomade e continuum drammaturgico di Carlo Quartucci e Carla Tatò.

FINO AL 15 LUGLIO/ROMA FRINGE FESTIVAL

Villa Mercede (via Tiburtina 113 - tel. 06.95944816); euro 5Continua a San Lorenzo la rassegna estiva del Teatro Off. Una vasta programmazione chespazia dai monologhi comici, alle danze, al dramma introspettivo, alla commedia in unasorta di Villaggio Teatrale creato appositamente.

4-15 LUGLIO/SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Globe Theatre (largo Aqua Felix (piazza di Siena) - Villa Borghese - tel. 06.06068); ore21.15, lun. riposo - euro 7/25Tre mondi diversi, ciascuno con le proprie leggi e il proprio linguaggio: quello della realtàdi corte, della realtà teatrale e della fantasia convivono e s'intrecciano sotto l'influsso delleconfusioni magiche dello spiritello Puck. Regia di Riccardo Cavallo.

5 LUGLIO/ LE ELEFANTESSE

Giardino della Casa Internazionale delle Donne (via S. Francesco di Sales1a); ore 21.00 - euro 8/10Tre donne unite dallo stesso marito. Testo e regia di Dario Aggioli (foto);con Elisa Carucci, Carla Damen, Alessandra Della Guardia. Musiche del TrioLescano rivoluzionate dal Trio Naga.

6-15 LUGLIO/ LA LOCANDIERA

Anfiteatro della Quercia del Tasso (passeggiata del Gianicolo - tel. 06.5750827); ore 21.00- euro 14/18La più morale, utile ed istruttiva opera di Goldoni rivive in una scenario romantico e sug-gestivo.

10 LUGLIO/ ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Villa Doria Pamphilj (via di Porta San Pancrazio 10 - tel. 06.69616333); ore 21.00 - euro 20/23La compagnia Aterballetto, con la regia di Francesco Nappa, propone una rivisitazione in formadi balletto del capolavoro di Lewis Carroll. Una costruzione coreografica personale e originale,ricca di atmosfere scenografiche fantastiche e immaginifiche realizzate da Gilles Papain.

26 LUGLIO/ MEDEA

Teatro Romano di Ostia Antica (viale dei Romagnoli 717 - tel. 06.56358009 );ore 21.00 - euro 17/23Una delle tragedie di Euripide più amate e rappresentate. Pamela Villoresisi fa interprete di un personaggio emblematico: una donna posseduta dauna passione devastante. Una storia antica quanto attuale. Regia diMaurizio Panici.

PALCO 06

:: a cura di Marcella Santomassimo - [email protected]

Page 27: Metromorfosi 56 - estate 2012

25

Viva

rium

Stu

dio

- ww

w.v

ivar

ium

stud

io.n

et

CARTOLINA TEATRALE

La notte porta consi-gli. Il caldo porta il

sapore del mare.L'estate porta i festivaldedicati alla performingart. Teatri che sanno disale, della brezza leg-gera che passa tra vallie montagne, o che suo-nano come quella can-zone indie colonnasonora delle nostrevacanze. L'estate viene,e un'onda ci lasciaimmediatamente sullariva di Inequilibrio aCastiglioncello. Direttoda Andrea Nanni egiunto alla sua XV edizione, il Festival della nuova scena tra teatro e danza attraversa stra-de, piazze, pinete e spiagge fotografando tutte le sfumature della realtà performativa con-temporanea. Tra le prime nazionali che si succederanno dal 29 giugno all'8 luglio segna-liamo A.D.2012 dei giovanissimi inQuanto teatro, Petitoblok, il nuovo spettacolo di PuntaCorsara, nonché *Plek-, atteso debutto della compagnia Collettivo Cinetico. DaCastiglioncello ci spostiamo a Santarcangelo, pronti per la nuova edizione del celebre festi-val del teatro in piazza diretto da quest'anno da Silvia Bottiroli, con la coodirezione diRodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci. Una quarantaduesima edizione (dal 13 al 22 luglio)tesa a rinsaldare il proprio legame con il territorio e a recuperare uno sguardo "giovane"sulla realtà artistica. Tra i lavori svolti con gli abitanti di Santarcangelo, consigliamo Ads diRichard Maxwell e Sogni di Virgilio Sieni. Da non perdere, inoltre: Sport di grupponanou, L'uomo della sabbia di Menoventi e Indigenous, nuovissima produzione del duoBarockthegreat. Terminiamo questo rapido viaggio da leggere come cartolina di unavacanza non ancora trascorsa segnalando la trentaduesima edizione del festival Drodesera(a Dro, in provincia di Trento) che dal 20 al 28 luglio invita tutti a We Folk! Qui si reinven-tano tradizioni, si dà nuova vita alla terra nell'esplosione variopinta di inedite estetiche rela-zionali: ci sono mostri e leggende, cowboy e giochi di ruolo, radici di legno e ragnatele mul-timediali. Tra i vari artisti e compagnie non potete perdere: Cosmesi, Alessandro Sciarroni,Pieter Ampe & Guillherme Garrido, Peeping Tom e il visionario Philippe Quesne con il suoVivarium Studio.

MATTEO ANTONACI

TEATRO

oltreroma

Page 28: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosimetromorfosi

IL VECCHIO GHETTO

In questa estate romana vi suggeriamo di gironzolare - e magari gustare qualche piatto diispirazione ebraica - tra l'Isola Tiberina e via delle Botteghe Oscure, alla scoperta di una

delle zone più tipiche della vecchia Roma. Ecco allora un po' di storia.Quando negli anni Ottanta dell'Ottocento si costruirono i muraglioni per difendere la capi-

tale dalle piene del suo fiume - e si creò quindi il Lungotevere - si dovettero demolire tuttigli edifici in prossimità dell'ansa del Tevere, e in particolare quelli della "Ripa Giudea" che for-mavano un complesso tra i più interessanti e pittoreschi, soprattutto per la inconsueta altez-za delle case e le sopraelevazioni dovute alla necessità di nuove abitazioni per il moltiplicarsidella popolazione nel recinto del Ghetto. Iniziò, così, lo sventramento del quartiere ebraico -che per secoli aveva costituito un organismo omogeneo - e la sostituzione di vecchi e malsa-ni edifici con case moderne. Gli acquerelli di Roesler Franz e le numerose fotografie, tra cuiquelle pubblicate sul libro di Salvatore Fornari, La Roma del Ghetto, edito dai Fratelli Palombi,ne sono una preziosa testimonianza. All'ombra del Campidoglio, parte dei rioni Regola eCampitelli, e il rione Sant'Angelo a ridosso del Teatro di Marcello, formavano un quartierepopolare, dimesso rispetto alla confinante area della Roma rinascimentale con le sue piazze,chiese e splendidi palazzi - tuttavia ricco di testimonianze e resti di monumenti classici, oltreche di fontane e cappelle. Era questa una zona in cui i pescivendoli del Portico d'Ottavia simescolavano con i "burini" e gli scrivani di piazza Montanara, ed il fumo delle fucine dei "cal-derari" esalava insieme ai vapori dei mulini ad acqua e all'acre odore dei "calcarari".

Nei primi secoli del Cristianesimo e durante tutto il Medioevo, la comunità ebraica - tol-lerata dai romani - aveva vissuto nella zona dell'Aventino e di Trastevere attorno all'anticaSinagoga. L'"età d'oro" della comunità fu sotto Leone X, protagonista del nostroRinascimento, e importante perché il suo pontificato rappresentò per gli ebrei sicurezza

economica, libertà di cultoe di esercizio professionalein tutti i campi. Questopapa si circondò, inoltre, diletterati, musicisti e mediciebrei che fecero parte dellasua corte; in quel periodopoi, oltre a quella dei ban-chieri, si era sviluppata laprofessione dei copisti edei tipografi. I secoli di tol-leranza terminarono nellametà del Cinquecento - il12 luglio del 1555 - con lapromulgazione della bolla

ROMA

Etto

re R

oesl

er F

ranz

Ingr

esso

al P

ortic

o d'

Otta

via

Page 29: Metromorfosi 56 - estate 2012

27

NATALIA MASSIDDA

Cum Nimis Absurdum del nuovopapa Paolo IV Carafa che, revo-cando tutti i diritti concessi fino adallora, segnava l'inizio del "clau-stro" di Roma. Così il pontefice,quasi ottantenne, e rigido propu-gnatore della Controriforma, deci-deva di confinare i "giudei" entroun muro di cinta, e di controllarel'accesso attraverso dei portoniche venivano chiusi al tramonto eriaperti all'alba. I Mattei, ricorda-ti dalla piazza nota per la delizio-sa fontana delle tartarughe,erano tra le famiglie cristiane piùpotenti della zona e tenevano lechiavi dei portoni. Nel corso deglianni, aumentando l'estensione e la popolazione, il numero degli accessi da due venne ampliatoa tre, a cinque e poi ad otto.

Nel 1572 Gregorio XIII decretò che il sabato i membri della comunità fossero costrettiad assistere alle messe coatte nelle piccole chiese di quell'area, e in molti usavano perciòtapparsi le orecchie con la cera per non dover ascoltare le odiate prediche. Venne tolleratoil solo commercio degli stracci e degli abiti usati e vennero demolite le sinagoghe, ad ecce-zione di una sola; le proprietà immobili fuori del Ghetto dovettero essere vendute e ven-nero vietate diverse professioni. Così gli ebrei romani cominciarono a rivolgersi verso i benimobili per eccellenza: l'oro e il denaro; da ciò ebbe origine quella liquidità utile agli stessipapi per ottenere prestiti. Il recinto, la zona chiusa, che un po' più tardi fu chiamato anche"il serraglio", era sin dall'inizio già fatiscente, insufficiente a contenere circa tremila perso-ne che negli anni andarono aumentando. La durata di "tale sistemazione" fu lunghissima edolorosa e si protrasse per tre lunghi secoli, fino al 17 aprile del 1848 quando papa Pio IXordinò di abbattere il muro. Con la proclamazione della Repubblica Romana, nel 1849, lasegregazione fu abolita e gli ebrei emancipati. Caduta la Repubblica, lo stesso ponteficeobbligò gli ebrei a rientrare nel quartiere, sia pure ormai privo di porte e recinzione.

Il Ghetto - delimitato da via Arenula, via dei Falegnami, via de' Funari, via della Tribunadi Campitelli, via del Portico d'Ottavia e lungotevere de' Cenci - è tra i più antichi delmondo; sorse infatti quarant'anni dopo quello notissimo di Venezia, considerato il primo inassoluto. Il termine deriverebbe dal nome della contrada veneziana, gheto, dove esistevauna fonderia (gheto appunto in veneziano), ove gli ebrei di quella città furono costretti arisiedere. In seguito alla breccia di Porta Pia e quindi all'annessione di Roma al Regnod'Italia, gli ebrei romani stabilirono la loro residenza anche in altri quatieri della città, purmantenendo un attaccamento particolare verso questa zona, all'interno della quale sonotuttora i principali punti di riferimento della comunità ebraica romana.

Via

Rua

del

Ghe

tto (1

886)

- A

.F.C

.R.

Page 30: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

GALLERIA RICERCA D'ARTE

MOSTRA COLLETTIVA

via di Monserrato 121/A - tel. 06.6893728 - [email protected] -mart/sab 10.30/13 - 16.30/19.30 - ingresso libero - fino al 15 luglioLa galleria di Raffaele Cecora propone questa volta una folta selezione diopere che testimoniano le possibilità di declinazione del linguaggio visivoaniconico, presentando prevalentemente opere realizzate negli anni '60 e

'70: dall'Informale all'arte Programmata e Cinetica, fino alla Pittura Analitica e oltre. Tra gliartisti in mostra Alviani, Dorazio, Guerrieri, Pascali e Scialoja.

MUSEO DI PALAZZO BRASCHI

CARAVAGGIO E LA RESURREZIONE DI LAZZARO

piazza San Pantaleo 10 - tel. 06.0608 - www.museodiroma.it - mart/dom 10/20; chiusolunedì - ingresso mostra e museo 11 euro; solo mostra 9 euro - fino al 15 luglioLa grande tela ad olio del Caravaggio, uno dei dipinti più significativi dei suoi ultimi anni,fu realizzata in Sicilia nel 1609, su commissione del ricco mercante genovese GiovanBattista Lazzari per la cappella maggiore della chiesa dei Padri Crociferi. Nel corso del com-plesso lavoro di pulitura eseguito dall'ISCR sono emersi diversi particolari nascosti - comel'autoritratto del maestro posizionato dietro al Cristo - che hanno fornito una nuova inter-pretazione del dipinto. Il 22 luglio il dipinto ritornerà presso il Museo Regionale di Messina.

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA

WARHOL: HEADLINES

viale delle Belle Arti 131 - tel. 06.32298221 - www.gnam.beniculturali.it - mart/dom 9.30 /19;chiuso lunedì - ingresso mostra e museo 12 euro; solo mostra 10/8 euro - fino al 9 settembreLa mostra, costituita da un gruppo cospicuo di lavori, un'ottantina tra dipinti, disegni, stampe,fotografie, sculture, film e video, riunisce insieme per la prima volta le opere dell'inventore dellaPop Art che rielaboravano pagine o ritagli stampa di tutti i media e in tutti i formati.

MUSEI CAPITOLINI

LUX IN ARCANA

piazza del Campidoglio 1 - tel. 06.0608 - www.museicapitolini.org - mart/dom9/20; chiuso lunedì - ingresso mostra e museo 12/10 euro - fino al 9 settembreL'esposizione di un centinaio di preziosissimi documenti, scelti tra codici epergamene, filze, registri e manoscritti, ideata in occasione del IVCentenario dalla fondazione dell'Archivio Segreto Vaticano, intende rende-re visibile l'invisibile e far sì che il normale visitatore possa accedere, per una volta, allemeraviglie custodite da secoli nei circa 85 km lineari dell'Archivio Vaticano. Tra i documen-ti: la bolla di deposizione di Federico II, la lettera dei membri del Parlamento inglese aClemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII e gli atti del processo a Galileo Galilei.

PALAZZO INCONTRO

VALENTINA MOVIE

via dei Prefetti 22 - tel. 06.32810 - www.fandangoincontro.it - mart/dom. 10/19 - euro4/6 - fino al 30 settembreLa donna secondo Crepax. Per approfondire, leggi pag. 29.

DOVEARTE

:: a cura di Natalia Massidda - [email protected]

Page 31: Metromorfosi 56 - estate 2012

29

MARINA DE BENEDICTIS

FINO AL 30 SETTEMBRE MART-DOM. 10/19 - EURO 4/6

PALAZZO INCONTRO VIA DEI PREFETTI 22 - TEL. 06.32810 - WWW.FANDANGOINCONTRO.IT

VALENTINA MOVIE

Una donna complessa, rivoluzionariae provocatoria che lascia parlare il

corpo flessuoso e liscio, spesso espo-sto nudo all'occhio del lettore.Valentina è senza dubbio uno dei per-sonaggi più misteriosi e sensuali delmondo del fumetto. Nata nel '65 dal-l'abile penna di Guido Crepax, la foto-grafa più desiderata fra i cultori dellestrip italiane è finalmente celebrata aRoma in una mostra ricchissima emolto ampia, che comprende saletematiche dove compaiono le sagomegiganti della ragazza insieme a 120tavole selezionate fra le 2.600 disegna-te dall'autore. Davanti ad un immensomateriale grafico, e non solo, si vienesubito conquistati e resi inerti da tantosottile erotismo. La mostra, però, nonè solo esaltazione della bellezza (sep-pur di carta) di questo intrigante per-sonaggio, ma anche illustrazione delcontenuto culturale che ha ispiratotutte le storie legate a Valentina. Dalrapporto originario con il mito dell'attri-ce Louise Brooks alla caratteristicacostruzione "frammentata" della tavolainventata da Crepax; dalle applicazioninel mondo della moda e della pubblici-tà agli scenari cittadini sviluppati nelle storie; dalle altre eroine create dall'autore allo zoomsui particolari dei disegni; dagli oggetti di design ispirati a Valentina sino alla pura espres-sione della fantasia, sconfinando nell'inconscio e passando per passioni jazz, fantascienza ealtro ancora. La mostra, accuratamente articolata da Archivio Crepax e Vincenzo Mollica, èpromossa dalla Provincia di Roma nell'ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura edorganizzata da Civita.

ARTE

Ant

hrop

olog

y- C

opyr

ight

Gui

do C

repa

x, im

mag

ini c

once

sse

da A

rchi

vio

Cre

pax

Page 32: Metromorfosi 56 - estate 2012

metromorfosi

Mi hanno detto che la linea metro b1 diRoma è costata 513 milioni di euro. E ci sonovoluti 12 anni di lavori. Tutto questo per 3,9chilometri di binari. Proprio così: meno di 4chilometri, meno di una lunga passeggiata.Poco più di quattro passi, sì è vero, poco piùdi quattro passi. Il 14 giugno, il giorno dell'i-naugurazione, ho preferito non prendere lametro. Ho saputo che i treni si sono blocca-ti e sono cascati pezzi di intonaco. Tutto que-sto, mentre io mi facevo una lunga passeg-giata da piazzale Jonio a piazza Bologna.C'era un traffico terribile, non si respiravaper lo smog e i soliti scalmanati non la smet-tevano di suonare il clacson.

Giampiero (Monte Sacro)

Per le tue segnalazioni situazioniste scriviad [email protected]

Emanuele Kraushaar

MARIA DE FILIPPI

Alet Edizioni

in libreria

“Chirurgica ironia

e impressionante capacità d’analisi”

Michele De Mieri - Il Sole 24 Ore

Page 33: Metromorfosi 56 - estate 2012

31

DA GIUSEPPE CARRACCHIA, LA VIRTÙ DEL CHIODO, L’ARCA FELICE 2011

IN MATTEO FANTUZZI (A CURA DI), LA GENERAZIONE ENTRANTE, LADOLFI 2011

POESIALA VIRTÙ DEL CHIODO

«Chiodo: sottile barra di metallo aguzza da un lato,

solitamente usata per unire o sostenere due (o più) parti;

dal lat. clàvus per mezzo delle antiche forme chiàvo,

chiòvo (dalla stessa radice di clàvis — chiave)»

II

Cercare l’immenso da custodirenell’attimo in cui sboccia un fioreche venendo a vita ci viene a direla radice il gambo e il suo lucore

*

Il piede che calza la terra è centroprofondo, e ovunque si sposta dentro

universo tracciato a ogni passobaricentro del mondo e compasso.

*

La proporzione delle parole spaccadal ventre la pietra e s’apre a sé stessagermoglio in nodo al noce, geometria

scalfita a scrollo d’ali: vita ch’esige la vita.

*

Muto ardore che invade l’aianelle notti di vento al cielo terso

leviga la pelle e asciuga l’ariainduce alla mecca in pellegrinaggio

galline a beccare l’universoin ruga alle stelle.

Page 34: Metromorfosi 56 - estate 2012

TUTTI I SABATI DI LUGLIO ESTEMPORANEA FESTIVAL

WWW.ESTEMPORANEA.NET

Il tempo mi è sempre sembrato una tavola scivolo-sa. Per questo sono andato ad uno di quei corsi che

hanno l’obiettivo di migliorare il proprio rapporto conil trascorrere delle ore. Mi hanno dato un foglio con al centro un cerchio euno ha detto: "Lo divida secondo le percentuali cheogni giorno dedica a determinate attività".Ho diviso il cerchio in quarantaquattro spicchi.Il tipo è venuto a raccogliere i fogli, si è fermato(anzi: si ferma, mi pare di averlo ancora qui davan-

ti con i suoi occhi di talpa e uno sguardo da morto resuscitato), ha contato gli spicchi e hadetto: "Di solito si divide il cerchio in quattro, cinque parti. Lei è sicuro di avere quaranta-quattro attività ogni giorno?"."Quarantatrè" ho detto, mentre cancellavo uno degli spicchi, prima di andarmene dalla salauna volta per sempre.

:: il numero cinquantasei di Metromorfosi è dedicato achi ferma il tempo a mani nude

metromorfosi

EMANUELE KRAUSHAAR

IL PROSSIMO NUMERO SARÀ A ROMA E DINTORNI IL 28 SETTEMBRE 2012

METROMORFOSI - TEL. 06.97848965 - 333.2829348 - WWW.METROMORFOSI.COM

:: per questa estate, Metromorfosi consiglia diperdere un po’ di tempo e non cercare di ritrovarlo

:: impaginato ascoltando ancheEchoes of Time di Klaus Schulze

:: Metromorfosi invita alla lettura diCaro vecchio neon in Oblio di David Foster Wallace (Einaudi, 2004)

Come se il presente fosse questa macchina – bella macchina a proposito – e il passato la stradaappena percorsa, e il futuro la strada illuminata che non abbiamo ancora raggiunto, e il tempo ilmovimento in avanti della macchina, e l’esatto presente il paraurti anteriore che fende la nebbia

del futuro, sicché è ora e poi un attimo dopo un’ora completamente diverso, ecc.

PUNTODIFUGA

Page 35: Metromorfosi 56 - estate 2012
Page 36: Metromorfosi 56 - estate 2012