Luce sul Mancinelli - sabap.na.it · Il sipario,raffigurante Il Parnaso,fu realizzato da Giuseppe...

24
OPERAZIONE MANCINELLI Progetto di fundraising

Transcript of Luce sul Mancinelli - sabap.na.it · Il sipario,raffigurante Il Parnaso,fu realizzato da Giuseppe...

OPERAZIONE MANCINELLI

Progetto di fundraising

Motivi potentissimi e quasi sempresegreti sono all’origine di milledettagli che compongono la bellezzabrulicante dell’universo.

Jean Cocteau

Andrea del Verrocchio,

particolare da Tobiolo e l'angelo

Il San Carlo è il più antico teatro operantein Europa.

Eretto nel 1737, per volontà di Carlo diBorbone deciso a dare alla sua Capitale unteatro che sostituisse il vetusto SanBartolomeo, il tempio italiano della liricasorge accanto a Piazza del Plebiscito,simbolo della città di Napoli, con una datadi nascita che anticipa di 41 anni la Scala diMilano e di 51 la Fenice di Venezia.

Il sipario, raffigurante Il Parnaso, fu realizzatoda Giuseppe Mancinelli, direttore dellaScuola di Disegno dell'Istituto di Belle Artinel 1854.

Napoletano di nascita, figura di spicco dellasua epoca a livello nazionale, Mancinelli fuespressione del genere pittorico storico-romantico.

Questa sua opera costituisce l'unico esempiodi sipario originario ancora esistente almondo.

Il Parnaso rappresenta simbolicamente illuogo che, secondo la mitologia greca, eraconsacrato al culto di Apollo e delle Muse.

Su questo sfondo ritroviamo dispostel'antica civiltà greco-romana e quellamoderna italiana, nei loro massimirappresentanti: tra essi ricordiamo Omero,Saffo, Erodoto, Socrate, Eschilo, Aristofane,Virgilio, Dante, Petrarca e Boccaccio, soloper citarne alcuni.

I FASE

Una grossa lacerazione della tela, cherecentemente ha interessato la partecentrale del dipinto, è stata oggetto di untempestivo intervento.

La lacuna è stata sarcita e reintegrata coninnesto di un velatino di cotone, fissato confilo di resina termoplastica.

II FASE

Successivamente il dipinto è statoconsolidato con l'applicazione di unospeciale foglio termoplastico, a base dietilvinilacetato, paraffina e resinachetonica, con un ulteriore velatino dicotone, fatti aderire sul retro mediante ilsolo calore e la pressione prodotta da untermocauterio.

Il supporto tessile dell’opera mostra, indiversi punti, dei principi di lacerazioneancora di carattere millimetrico machiaramente visibili con la trans-illuminazione proveniente dalla sala o dallequinte.

Queste lacerazioni persistono su vecchitagli o vecchie cuciture della tela originalee sono in lenta espansione, trattenute soloin parte dalla tela di rifodero applicata nelrestauro degli anni ottanta.

▪ Consolidamento di tutte le parti della tela oggetto di evidenti fenomeni di lacerazione;

▪ Verifica puntuale di tutti gli elementi che costituiscono il telaio del dipinto;

▪ Consolidamento e fissaggio, puntuale, di tutti i sollevamenti e le esfoliazioni della pellicola pittorica presenti su tutto il dipinto;

▪ Pulitura della superficie pittorica finalizzata alla rimozione del vecchio strato di verniciatura e di tutti i vecchi ritocchi alterati;

▪ Stuccatura di tutte le mancanze dello strato preparatorio;

▪ Reintegrazione pittorica di tutte le mancanze di colore presenti su tutta la superficie;

▪ Verniciatura e protezione finale del dipinto.

La sensibilità dei mecenati e degli amanti delbello viene riconosciuta come preziosovalore aggiunto per la realizzazione di unintervento di restauro a tutela econservazione di un patrimonio storico-artistico di rilevanza internazionale.

Tra i simboli della cultura italiana il San Carloè un’eccellente e preziosa residenza per leculture di tutto mondo.

Valore del progetto 130.000,00 euro

Major gift Donors | 50.000,00 euro

Patrons | 10.000,00 euro

Friends | 5.000,00 euro

Libere donazioni da effettuaredirettamente attraverso registrazione inpiattaforma: a partire da 50,00 euro

▪ Inserimento del nome nei programmi di sala e sul sito web del Teatro di San Carlo;

▪ Incisione del nome su una targa collocata nell’area d’accesso alla sala del Teatro;

▪ Invito a conferenza stampa di presentazione del Mancinelli restaurato e inserimento del nome e del profilo del mecenate in cartellina stampa;

▪ Invito a cerimonia di inaugurazione del Sipario Il Parnaso restaurato.

ART BONUS

Nato nel 2014 per sostenere ilmecenatismo a favore del patrimonioculturale, l’Art Bonus è un creditod’imposta per le erogazioni liberali indenaro a sostegno della cultura e dellospettacolo.

Grazie all’Art Bonus, chi effettuaerogazioni liberali in denaro per ilsostegno della cultura gode di importantibenefici fiscali sotto forma di credito diimposta.

Emmanuela Spedaliere

Direttore Affari Istituzionali e Marketing

Email: [email protected]

T. +39 081 7972205