LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino :...

11
1 LEGGERE SENZA FATICA CATALOGO DEGLI AUDIOLIBRI E LIBRI A GRANDI CARATTERI PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA DI TREVIGLIO E LE BIBLIOTECHE DI QUARTIERE CATALOGO AGGIORNATO AL 24 LUGLIO 2009 B B i i b b l l i i o o t t e e c c a a C C i i v v i i c c a a “Ab. C. Cameroni” Via Bicetti, 11 - 24047 Treviglio BG Tel. 0363.317504 – Fax 0363.317503 P. IVA 00203810160 e-mail:[email protected] Url: www.comune.treviglio.bg.it

Transcript of LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino :...

Page 1: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

1

LEGGERE SENZA

FATICA

CATALOGO DEGLI AUDIOLIBRI

E LIBRI A GRANDI CARATTERI

PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA DI

TREVIGLIO E LE BIBLIOTECHE DI

QUARTIERE

CATALOGO AGGIORNATO AL 24 LUGLIO 2009

BBiibblliiootteeccaa CCiivviiccaa

““AAbb.. CC.. CCaammeerroonnii”” Via Bicetti, 11 - 24047 Treviglio BG

Tel. 0363.317504 – Fax 0363.317503

P. IVA 00203810160

e-mail:[email protected]

Url: www.comune.treviglio.bg.it

Page 2: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

2

SEZIONE ADULTISEZIONE ADULTISEZIONE ADULTISEZIONE ADULTI

LIBRI A GRANDI

CARATTERI

Orengo, Nico - L'allodola e il cinghiale / Nico Orengo ; illustrazioni di leonardo Meschini- San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2003- 58 p. : ill. ; 19 cm Un padre e un figlio, separati dallo stesso dolore, entrano nel bosco alla vigilia di Natale. L'uomo vuole abbattere il cinghiale che gli sta distruggendo i campi. Il ragazzo intuisce, in quel grande buio, che la preda è qualcosa d'altro, e difficilmente potrà essere abbattuta da un colpo di fucile. Nella notte d'attesa solo gesti minuti, brevi parole, lunghi silenzi potranno, forse, sconfiggere la rabbia, il rancore, l'opacità del sentimento.

Perissinotto, Alessandro - L'anno che uccisero Rosetta / Alessandro Perissinotto- Torino : A. Manzoni, 2006- 216 p. ; 24 cm Anni '60. Inverno. In un piccolo paese nelle Alpi piemontesi giunge un commissario di polizia con l'incarico di indagare sulla morte di una ragazza del luogo, Rosetta, avvenuta nel 1944. L'indagine deve svolgersi in gran segreto e il commissario ha come unico referente l'anziano sindaco del paese: per motivi a lui oscuri, nessun altro deve essere informato dell'inchiesta in corso. Al protagonista non rimane che ascoltare le disordinate chiacchiere del sindaco e, attraverso esse, cercare di ricostruire i fatti così come essi si svolsero oltre vent'anni prima. Ma quella del sindaco non è certo una cronaca fedele, e l'omicidio ha radici molto più antiche, radici che affondano nella storia del paese e della Savoia.

Orengo, Nico - L'autunno della signora Waal / Nico Orengo- Torino : L'Angolo Manzoni, 1997- 171 p. ; 24 cm Liguria di confine, oggi. Un piccolo paese di voci femminili che parlano di problemi quotidiani, casa, mariti, figli, datori di lavoro. Perno del romanzo è la signora Waal, una anziana olandese arrivata in paese col marito alla fine degli anni Sessanta. Morto il marito, la signora entra in stretto rapporto con le donne del paese che vogliono trattenerla quando decide di tornare in Olanda. Per lei l'Olanda era una terra difficile da quando si era sparsa la voce calunniosa di una collaborazione coi nazisti del marito. Ma questo tormento non era finito nemmeno in Liguria, anzi alla vigilia del ritorno della signora Waal aveva ripreso forza. Improvvisamente, cominciano ad accadere fatti strani: uomini misteriosi si aggirano nel suo giardino, bussano alla porta. Compratori? Ladri? Vecchi amici del marito? Dal passato riaffiorano ricordi e voci misteriose che si incrociano a nascondere piccoli e grandi tradimenti.

Page 3: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

3

Benni, Stefano – Baol : una tranquilla notte di regime / Stefano Benni- Torino : Angolo Manzoni, 2006- 2002 p. ; 24 cm

Albertazzi, Ferdinando - La casa del barbiere / Ferdinando Albertazzi- Torino : Angolo Manzoni, 2002- 154 p. ; 24 cm.

Gaarder, Jostein - C'è nessuno? / Jostein Gaarder- Torino : Angolo Manzoni, 2002- 100 p. ; 24 cm. Joakim, otto anni, in attesa di un fratellino, è rimasto solo in casa. Sua madre, colta dalle prime doglie, è corsa in ospedale accompagnata dal padre. Joakim guarda fuori dalla finestra: a un tratto si accorge che c'è un bambino appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. E' una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo quasi inavvertitamente col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato.

Bevilacqua, Alberto - Una città in amore / Alberto Bevilacqua- Torino : A. Manzoni, 2002- 247 p. ; 24 cm. Romanzo corale, prisma di tonalità - l'epopea, l'ironia di una terra e della sua gente - primo atto di una ricerca di radici e di ragioni che ancora costituisce il nucleo dell'ispirazione dello scrittore, il testo integrale di "Una città in amore" viene riproposto insieme a un'ampia scelta di brani (qui ribattezzati arie) da "La festa parmigiana".

Page 4: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

4

Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci ricevono l'incarico di sorvegliare un feudatario che eredita un castello con la clausola di mantener fede a un maligno obbligo di castità. Ne Il miracolo di santa Odilia vi è l'immagine della vita che si afferma in chiave religiosa, ma non trascendente, attraverso la storia di due Odilie: la prima devota e pia, la seconda giovane e bella che sostituisce alla morte la zia alla guida del convento e le cui vite si sovrappongono l'una all'altra in un'atmosfera vagamente ambigua. Ne Gli occhi dell'imperatore una contessa piemontese, un cavaliere-musico-poeta e l'imperatore Federico II, ormai prossimo alla morte, partecipano a un affascinante percorso di avventure e sentimenti che è un intreccio di entusismo e rassegnazione.

Bertotti, Marzio - Dopo il ponte / Marzio Bertotti- Torino : Angolo Manzoni, 2008- 180 p. : ill. ; 24 cm

Camilleri, Andrea - Il gioco della mosca / Andrea Camilleri- Torino : Angolo Manzoni, stampa 2008- 109 p. ; 24 cm Si tratta di microstorie, ciascuna delle quali è all'origine di un modo di dire, di una "frase celebre" facente parte di una vera e propria mitologia familiare e cittadina, risalente agli anni dell'infanzia dell'autore, quando Porto Empedocle si chiamava ancora Molo di Girgenti. "Non posso in coscienza affermare che le cose qui scritte appartengano esclusivamente alla mia fantasia... quasi tutte mi vennero raccontate da coloro che sono i veri autori di queste pagine, cioè i membri della mia famiglia, paterni e materni."

Sciascia, Leonardo - Il giorno della civetta / Leonardo Sciascia- Torino : Angolo Manzoni, 2003- 159 p. ; 24 cm Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto Leonardo Sciascia: "... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio".

Page 5: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

5

Carlotto, Massimo - Le irregolari : Buenos Aires horror tour / Massimo Carlotto- Torino : Angolo Manzoni, 2002- 292 p. ; 24 cm Un romanzo basato su fatti e personaggi assolutamente veri che racconta in modo completo la storia della guerra sporca della dittatura argentina: la metodologia della "desaparicion", i campi di concentramento clandestini, i bambini trattati come bottino di guerra, la persecuzione degli ebrei argentini, un incubo nell'incubo, la verità sul ruolo della chiesa cattolica, le connessioni e le coperture internazionali. E racconta anche la battaglia delle nonne e delle madri di Plaza de Mayo: una storia al femminile, fatta di amore, dolore e coraggio.

Burzio, Piero - Kin dei monti / Piero Burzio- Torino : Angolo Manzoni, 2008- 242 p. : ill. ; 24 cm

Braucci, Maurizio - Il mare guasto / Maurizio Braucci- Torino : Angolo Manzoni, 2007- 122 p. ; 24 cm

Baricco, Alessandro - Novecento : un monologo / Alessandro Baricco- Torino : Angolo Manzoni, 2000- 73 p. ; 24 cm Il libro racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Non è mai sceso a terra e vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo, con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A 32 anni decide di scendere a terra, ma all'ultimo momento Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.

Page 6: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

6

Mancinelli, Laura - Il miracolo di Santa Odilia / Laura Mancinelli- Torino : L'Angolo Manzoni, 1997- 160 p. ; 24 cm

Lewis, Roy - Il più grande uomo scimmia del Pleistocene / Roy Lewis - Torino : Angolo Manzoni, c2007- 222 p. ; 24 cm- Trad. di Carlo Brera "Il libro che avete tra le mani è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni. Detto così alla buona, è il racconto comico della scoperta e dell'uso, da parte di una famiglia di uomini estremamente primitivi, di alcune delle cose più potenti e spaventose su cui la razza umana abbia mai messo le mani: il fuoco, la lancia, il matrimonio e così via. È anche un modo di ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l'era atomica, ma con l'esigenza di cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati." (Dalla presentazione di Terry Pratchett)

Bergman, Ingmar - Il settimo sigillo / Ingmar Bergman- Torino : Angolo Manzoni, 2005- 118 p. ; 24 cm- Trad. di Alberto Criscuolo Al ritorno dalla Crociata in Terra Santa, amaro e disilluso, con il cuore vuoto e tormentato dalle stesse domande con cui era partito, il Cavaliere Antonius Block incontra la Morte. Non ha paura di morire, ma chiede una dilazione, sfida la Morte a scacchi in una partita che sa di perdere, ma che gli lascerà forse ancora un'occasione per capire, per trovare risposte, per compiere almeno un'unica azione che dia un senso alla sua vita. Come in quel "silenzio di circa mezz'ora" che avvolge il cielo dell'Apocalisse all'apertura del "settimo sigillo", il tempo di questa sorta di "Leggenda di Ognuno" è la sospensione, l'attesa di una rivelazione. I vari personaggi vanno incontro al loro destino sullo sfondo di quello scontro fra bianco e nero, luce e tenebre, bene e male, da sempre simbolo della storia umana. Soli superstiti Mia e Jof, la felice coppia di giocolieri, e il loro bambino, che incarnano quell'amore, quella semplicità delle piccole cose, quel frammento di serenità e di speranza che il Cavaliere riesce a sottrarre alla Morte.

Page 7: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

7

Sciascia, Leonardo - Una storia semplice / Leonardo Sciascia- Torino : L'angolo Manzoni, 1997- 68 p. ; 24 cm

Gambarotta, Bruno - Torino, lungodora Napoli / Bruno Gambarotta- Torino : Angolo Manzoni, 2004- 188 p. ; 24 cm. A Torino dicono che se una si mette con un delinquente, poi non può lamentarsi se le capita qualcosa di male... A Torino dicono che finché i banditi si ammazzano tra di loro, a ogni morto ce n'è uno di meno... A Torino dicono che se le bande di delinquenti devono proprio farsi la guerra, almeno vadano a farsela a casa loro... A Torino dicono che qui ormai è come essere a Chicago... Un giallo ambientato a Torino, nella malavita degli anni Novanta, tra clan rivali, donne gelose, poliziotti stanchi ma tenaci.

Giono, Jean - L'uomo che piantava gli alberi / Jean Giono ; illustrazioni di Federico Alfonsetti- Torino : Angolo Manzoni, 2003- 70 p. : ill. ; 25 cm- Trad. di Luigi Spagnol Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".

Arpino, Giovanni - Sei stato felice, Giovanni / Giovanni Arpino- Torino : Angolo Manzoni, 2001- 307 p. ; 24 cm Neorealismo con parolaccce. E' questa la definizione che Vittorini appunta sul manoscritto del libro. E' la pungente opera prima di Arpino.

Page 8: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

8

Bongi, Marco - Non ti posso vedere / Marco Bongi- Torino : L'angolo Manzoni, 1998- 186 p. ; 24 cm La battaglia quotidiana per il diritto a vivere una città intensamente amata e conosciuta attraverso la cecità. Un'esperienza coraggiosa che potrà confortare chi non può più vedere e stimolare chi, pur disponendo della vista, non è più in grado di vedere con la mente e con il cuore

Bongi, Marco - Non ti posso vedere / Marco Bongi- Torino : L'angolo Manzoni, 1998- 186 p. ; 24 cm Nella Vigàta di fine ’800 si dipana una vicenda di veleni e vapori sulfurei. I notabili del paese hanno finalmente l’occasione di far pagare a don Totò Barbabianca, commerciante di zolfo, l’arroganza e le malavitose prepotenze all’origine della sua ricchezza. La vendetta si compirà quando, sull’orizzonte del mare, si leverà un filo di fumo. Ma il destino è animale che non risparmia i colpi di coda...

Conrad, Joseph - I duellanti / Joseph Conrad- Torino : Angolo Manzoni, 2006- 153 p. ; 24 cm- Trad. di Leonardo Gandi Joseph Conrad, ispirandosi a un fatto di cronaca, narra con scrittura vivissima e briosa una storia di onore e di follia. Che cosa spinge due soldati di Bonaparte a sfidarsi a duello ripetutamente nei sedici anni della parabola napoleonica, per mezza Europa e pronti ogni volta alla morte? Il romanzo è, al tempo stesso, un tentativo di cogliere lo spirito dell’era napoleonica e una riflessione sul “doppio”.

Dahl, Roald - Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra ; seguito da Lo scrittore automatico / Roald Dahl- Torino : Angolo Manzoni, 2000- 78 p. ; 24 cm Qual è l'attività segreta che consente a un (apparentemente) rispettabile libraio antiquario londinese di condurre una vita lussuosa e spregiudicata? Il lettore scoprirà il mistero lungo le avvincenti pagine di questo libro, il cui epilogo è quello di una "detective story", amara e scanzonata al tempo stesso. A Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra fa seguito Lo scrittore automatico , storia di un giovane aspirante scrittore che, stanco di vedere le sue creazioni rifiutate dalle riviste letterarie, risolve il problema inventando una strana macchina...

Page 9: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

9

Grenci, Rossella - Storie di normale dislessia : 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi / Rossella Grenci, Daniele Zanoni- Torino : Angolo Manzoni, 2007- 137 p. : ill. ; 24 cm

Hamsun, Knut - Sognatori / Knut Hamsun ; introduzione di Fulvio Ferrari- Torino : L'Angolo Manzoni, c1992- 154 p. ; 24 cm- Trad. di Fulvio Ferrari

Hardy, Thomas - Una romantica avventura / Thomas Hardy- Torino : Angolo Manzoni, 2005- 172 p. : ill. ; 25 cm- Trad. di Simona Modica Nella persona di un misterioso barone, ricchissimo, potentissimo, infelice che piomba improvviso sulla vita pigra della campagna inglese - il caso si incapriccia di una giovane lattaia, la innalza a un'altezza per lei vertiginosa, e poi la lascia ricadere. Il caso che rende memorabile un momento, ma tanto più immemore e banale il resto della vita, conduce Margery a incontrare un uomo affascinante vicino a un gesto irreparabile, a salvarlo, e a ricevere in cambio la possibilità di vivere una giornata diversa dal solito. Margery è promessa sposa di un giovane a modo, e il piccolo evento si trasmette in cerchi concentrici, di equivoci e di intrico, e sconvolge la rete dei rapporti e delle attese di tutto un villaggio.

Lagerlöf, Selma - L'anello rubato / Selma Lagerlöf- Torino : Angolo Manzoni, 2005- 154 p. ; 24 cm- Trad. di Silvia Giachetti Una storia di fantasmi che rievoca la magia dei racconti ascoltati accanto al fuoco. L'anello trafugato dalla tomba e la maledizione a chiunque ne entri in possesso, lo spettro che si aggira fra i vivi, perseguitando colpevoli e innocenti, il sovrapporsi di personaggi a figure storiche e la vividezza della narrazione sono motivi attinti dall'immenso patrimonio della tradizione popolare, ma la tradizione "gotica" serve alla Lagerlöf per riaffermare il tema di tutta la sua opera: l'amore come unica forza positiva che si può contrapporre al male e spezzare la catena dell'odio.

Page 10: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

10

Mistretta, Roberto - La spirale di Archimede ; seguito da Il plebiscito dell'immortalità / Roberto Mistretta- Torino : Angolo Manzoni, 2005- 122 p. ; 24 cm

Queirós, José Maria Eça : de - Il mandarino ; seguito da La buonanima / Josè Maria Eca de Queiroz ; a cura di Paolo Collo- Torino : A. Manzoni, 1999- 186 p. ; 24 cm L'imprevedibile avventura di un tranquillo impiegato di Lisbona che, suonando un campanello piovuto dal nulla, provoca la morte di un Mandarino cinese, ereditandone così le immense ricchezze. Apparso a puntate nel 1880 sul 1Diario de Portugal», «Il Mandarino» è divenuto uno dei più celebri racconti del narratore portoghese José Maria Eça de Queiroz.

Scalia, Gianpietro - Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna / Giampietro Scalia- Torino : Angolo Manzoni, 2008- 102 p. ; 24 cm

Sepúlveda, Luis - La frontiera scomparsa / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani- Torino : L'Angolo Manzoni, 1997- 145 p. ; 24 cm In America Latina è scomparsa una frontiera che portava nei territori della felicità. Benché non comparisse su alcuna cartina, una volta chiunque sapeva come trovarla. Poi sono giunti tempi terribili, e la strada si è fatta un labirinto senza uscita. Ma c'è un giovane che non è ancora stanco di cercare quella frontiera scomparsa, e con essa le proprie radici, che affondano lontano, nel villaggio andaluso da cui il nonno anarchico è fuggito agli inizi del secolo per difendere il suo amore per la libertà. Il giovane ha uno zaino in spalla e tutto il tempo del mondo a disposizione. Ha pagato cari i suoi sogni, ha conosciuto il carcere, la tortura e l'esilio, ma non poteva tradire la promessa fatta da bambino al nonno, in Cile, di visitare il paese di utopia.

Page 11: LEGGERE SENZA FATICA4 Mancinelli, Laura - I dodici abati di Challant / Laura Mancinelli- Torino : Angolo Manzoni, 1999- 183 p. ; 24 cm. Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci

11

Waller, Robert James - I ponti di Madison County / Robert James Waller- Torino : Angolo Manzoni, 2004- 199 p. ; 24 cm Il fotografo giramondo Robert Kincaid si trova nella Madison County, Iowa, per un servizio sui celebri ponti coperti. E proprio nei pressi di uno di questi, il Roseman Bridge, incontra Francesca Johnson, in quei giorni sola. Nasce una intensissima storia d'amore, che imprime nei cuori dei protagonisti un marchio indelebile. Su quel ricordo scorrono le vite di Francesca e Robert. «Ci sono canzoni che nascono dall’erba punteggiata d’azzurro, dalla polvere di migliaia di strade di campagna. Questa ne incarna la poesia».