Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole...

18
Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2° sez. B LES Programma di italiano 1) Il testo narrativo: il romanzo. La realtà e la finzione. La capacità di immaginare. Le tecniche del raccontare: La voce narrante e il punto di vista; La fabula e l’intreccio; La costruzione della storia; Il tempo del racconto; I luoghi e gli ambienti; I personaggi; Ritratti e figure. Che cos’è un romanzo. Novella e romanzo. L’origine del romanzo. Il livello delle azioni. Il livello dei personaggi. Il livello del narratore. Testo e contesto. Il romanzo verista. Il romanzo di analisi. Lettura e comprensione dei seguenti testi: - G. Verga, Come le dita di una mano; In mare aperto; Padron ‘Ntoni e ‘Ntoni, - da I Malavoglia. - L. Pirandello, Cambio treno; Adriano Meis, da Il fu Mattia Pascal. - L. Pirandello, La vita sembra un’enorme pupazzata, da Lettere ai familiari. - I. Svevo, Le ultime sigarette; Lo schiaffo; Salute e malattia; La vita attuale è inquinata alle radici, da La coscienza di Zeno. 2) Il poema epico. La struttura del testo epico. Le tecniche narrative. Caratteristiche, pensiero, linguaggio. Virgilio: Eneide. Lettura e comprensione dei seguenti testi: - Dall’Eneide, Proemio, L’odio di Giunone, Libro I, vv. 1-33; Disperazione e morte di Didone, Libro IV, vv. 584-671; La discesa nell’Averno, Libro VI, vv. 295-416; Eurialo e Niso, Libro IX, vv. 367-449; Il duello tra Enea e Turno, Libro XII, vv. 704-952. 3) Il romanzo storico dell’Ottocento. - A. Manzoni, I Promessi sposi. L’età del Manzoni. La formazione e la novità de “I Promessi Sposi”. La trovata del “romanzo storico”. Dal “Fermo e Lucia” all’edizione del ’27. Il problema della lingua. I tempi e i luoghi della storia. Manzoni ed i suoi personaggi. Il Seicento raccontato nei Promessi Sposi . L’Introduzione all’Historia. Lettura integrale dell’opera.

Transcript of Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole...

Page 1: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Liceo Economico Sociale

Anno scolastico 2016-2017 Classe 2° sez. B LES

Programma di italiano

1) Il testo narrativo: il romanzo. La realtà e la finzione. La capacità di immaginare. Le tecniche del raccontare: La voce narrante e il punto di vista; La fabula e l’intreccio; La costruzione della storia; Il tempo del racconto; I luoghi e gli ambienti; I personaggi; Ritratti e figure. Che cos’è un romanzo. Novella e romanzo. L’origine del romanzo. Il livello delle azioni. Il livello dei personaggi. Il livello del narratore. Testo e contesto. Il romanzo verista. Il romanzo di analisi. Lettura e comprensione dei seguenti testi:

- G. Verga, Come le dita di una mano; In mare aperto; Padron ‘Ntoni e ‘Ntoni, - da I Malavoglia. - L. Pirandello, Cambio treno; Adriano Meis, da Il fu Mattia Pascal. - L. Pirandello, La vita sembra un’enorme pupazzata, da Lettere ai familiari. - I. Svevo, Le ultime sigarette; Lo schiaffo; Salute e malattia; La vita attuale è

inquinata alle radici, da La coscienza di Zeno.

2) Il poema epico. La struttura del testo epico. Le tecniche narrative. Caratteristiche, pensiero, linguaggio. Virgilio: Eneide. Lettura e comprensione dei seguenti testi:

- Dall’Eneide, Proemio, L’odio di Giunone, Libro I, vv. 1-33; Disperazione e morte di Didone, Libro IV, vv. 584-671; La discesa nell’Averno, Libro VI, vv. 295-416; Eurialo e Niso, Libro IX, vv. 367-449; Il duello tra Enea e Turno, Libro XII, vv. 704-952.

3) Il romanzo storico dell’Ottocento. ­ A. Manzoni, I Promessi sposi. L’età del Manzoni. La formazione e la novità de

“I Promessi Sposi”. La trovata del “romanzo storico”. Dal “Fermo e Lucia” all’edizione del ’27. Il problema della lingua. I tempi e i luoghi della storia. Manzoni ed i suoi personaggi. Il Seicento raccontato nei Promessi Sposi . L’Introduzione all’Historia. Lettura integrale dell’opera.

Page 2: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

4) Il testo poetico. Che cos’è la poesia. Il piacere della poesia. Il piano del significante. Il piano del significato. Registro linguistico e parole chiave. Il carattere simbolico del testo poetico. Testo e contesto. Nozioni di versificazione italiana. Figure metriche: tipi di rime. Le strofe e i componimenti metrici. Le figure retoriche. Figure fonetiche: Allitterazione, assonanza, consonanza, onomatopea, paronomasia. Figure dell’ordine: anafora, antitesi, chiasmo, enumerazione, climax, anastrofe e iperbato. Figure di significato: similitudine, metafora, metonimia, ossimoro e sinestesia. L’analisi del testo poetico. Lettura, comprensione e analisi dei seguenti testi:

- D. Alighieri, Tanto gentile e tanto onesta pare, da Vita Nova. - U. Foscolo, A Zacinto; Alla sera, da Sonetti. - G. Leopardi, A se stesso; L’Infinito; Il sabato del villaggio; A Silvia; da Canti. - G. Carducci, Pianto Antico; Traversando la maremma toscana, da Rime Nuove. - G. Pascoli, Rio salto; Nella nebbia; Patria; Il lampo; Il tuono; Novembre, Alba

festiva, I gattici, da Myricae. - G. D’Annunzio, La pioggia nel pineto, da Alcyone. - V. Cardarelli, Sera di Liguria; Autunno, da Poesie. - C. Rebora, Il Turbine, da L’opera in versi. - G. Ungaretti, Veglia; Soldati; Stelle; da Allegria; Giorno per giorno, da Il dolore. - U. Saba, Ritratto della mia bambina; Mio padre è stato per me l’assassino;

Favoletta; da Il Canzoniere. - E. Montale, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato,

da Ossi di seppia. - S. Penna, Sul molo il vento soffia forte ,da Tutte le poesie. - S. Quasimodo, Alle fronde dei salici ,da Giorno dopo giorno. - V. Sereni, Settembre, da Poesie. - G. Caproni, Battendo a macchina, da Il seme del piangere.

5) Lingua e letteratura italiana delle origini. Le origini latine dell’italiano. La nascita dei volgari. La scuola siciliana. La poesia religiosa. I poeti toscani. L’uso poetico del toscano. Le forme metriche: il sonetto, la canzonetta, il contrasto, la laude. Lettura dei seguenti testi:

- G. da Lentini, Amor è un desio che ven da core; Meravigliosamente, da Poesie. - S. Protonotaro, Per meu cori alligrari, da Poeti del Duecento. - Cielo d’Alcamo, Rosa fresca aulentissima , da Poeti del Duecento. - Francesco d’Assisi, Cantico di frate sole , da Poeti del Duecento. - Jacopone da Todi, Donna de Paradiso, da Laude. - B. Orbicciani, Voi ch’avete mutata la mainera, da Poeti del Duecento. - Compiuta Donzella, A la stagion che ‘l mondo foglia e fiora, da Poeti del

Duecento.

Page 3: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

6) Incontro con un’opera. Lettura integrale dei seguenti testi:

- P. Levi, Se questo è un uomo. - L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal.

7) Il testo teatrale. - Che cos’è il Teatro. Com’è fatto un testo teatrale. La Commedia e la Tragedia.

Breve storia del teatro. Il dramma moderno. Lettura dei seguenti testi: - W.Shakespeare, Romeo e Giulietta, Atto II e Atto V.

La classe ha partecipato al progetto: “A scuola di Teatro 2016-2017“ ed ha preso parte alla visione dei seguenti spettacoli teatrali:

- “PIU’ CARATI” da PROGETTO T, Gli Omini; - “BE NORMAL! DAIMON PROJECT” concept Teatro Sotterraneo.

8) Riflessione sulla lingua. - La sintassi della frase semplice. La proposizione: Soggetto, Predicato,

Attributo, Apposizione e Complementi. I Complementi diretti: Il Complemento oggetto; Il complemento predicativo del soggetto e Complemento predicativo dell’oggetto. I Complementi indiretti.

- La sintassi della frase complessa. La struttura del periodo. Proposizioni e periodo. Proposizioni indipendenti e dipendenti. Coordinazione e subordinazione. Proposizione principale e proposizione reggente.

- La coordinazione e le sue forme. - La subordinazione e le sue forme. I gradi della subordinazione. Le principali

proposizioni subordinate. - Il discorso diretto e indiretto. Come si fa l’analisi del periodo.

9) Attività di recupero e potenziamento delle abilità di base.

- Manuali: - S.Damele, T.Franzi, Storie che contano, Volumi: A, B e C, ed. Loescher 2009. ­ A. Manzoni, I Promessi Sposi. ­ C. Savigliano, Infinito presente. Edizione Blu, Garzanti scuola, 2014. ­ Fotocopie e schemi forniti dal docente.

Pistoia, 01/06/2017 L’insegnante Gli alunni

Page 4: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

1

PROGRAMMA DI

LINGUA E CIVILTA’ INGLESE CLASSE: 2B LICEO ECONOMICO SOCIALE

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

TESTO DI RIFERIMENTO

HEADWAY DIGITAL GOLD B1, John & Liz Soars,

OXFORD UNIVERSITY PRESS.

Units

5. Looking forward pag.38

6. The way I see it pag.36

7. Living history pag.54

8. Girls and boys pag.62

9. Time for a story pag.70

10. Our interactive world pag.78

11. Life’s what you make it ! pag.86

12. Just wondering pag.94

Grammatica

Verb patterns want/hope to do, like/enjoy doing,

looking forward to doing, would like to do. pag. 38

Future forms will, to be going to, present continuous,

present simple. pag. 40

What…like ? What’s she like ?, What does he look like ?,

What do you like ?. pag. 46

Comparative and superlatives

adjectives big, bigger, the biggest,

good, better, the best. pag. 47

As…as It isn’t as hot as Dubai. pag. 47

Present perfect Unfinished past

with for and since. pag. 54

Indefinite past. pag. 56

ever, never. pag. 56

Have to She has to train hard.

I don’t have to work late. pag. 62

Should You should talk to your parents. pag. 64

Must He must get professional help. pag. 64

Past perfect They had walked twenty miles. pag. 71

Nerrative tenses They saw a bear,

Page 5: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

2

They were looking for work. pag. 70

Joining sentenses – conjunctions although, because, so, when,

while, before, as, until… pag. 72

Passives Mobile phones are owned by

almost 6 billion people.

The first mobile phone call

was made in 1973.

…have been sold…

…will be replaced… pag. 78

Present perfect continuous He’s been play since he was 3.

How long has she been working ? pag. 86

Tenses review Present and past. pag. 88

First conditional if + will If it’s sunny we’ll for a picnic. pag. 94

Might I might see some friends. pag. 94

Second conditional if + would If I had a brother, I’d play with him. pag. 96

Vocabulary

Phrasal verbs Take off your coat

Grow up in a village

Give up my job

Fall out with my boyfriend. pag. 44

Synonyms It’s a lovely day, isn’t it ?

Yes, it’s beautiful.

Clever/intelligent, angry/annoyed. pag. 52

Antynonyms Teenagers are so messy.

Yes, They aren’t very tired, are they ?

Easy/difficult, moisy/quiet. pag. 52

Word endings Jobs: phiosopher, historian, economist.

Nouns and verbs: competitiin, compete. pag. 57

Things to wear Belt, cap, boots, jumper. pag. 68

What things are made of Leather, wool, cotton. pag. 68

Feelings Delighted, proud, upset, jealous. pag. 76

Word that go together Noun + noun, Verb + noun,

adverb + adjective. pag. 81

Birth Pregnant, baby is due, weighed. pag. 92

Marriage Engaged, honymoon, split up. pag. 92

Death Alive, funeral, died of… pag. 92

Prepositions With nouns, adjectives, verbs. pag. 99

Readings

HOPE FOR THE FUTURE. pag. 42

MULTICULTURAL LONDON. pag. 50

LIVING IN A STATELY HOME. pag. 58

FAMILIES WITH ALL BOYS OR ALL GIRLS. pag. 66

GOOD AND EVIL. pag. 74

THERE’S A FIRST TIME FOR EVERYTHING. pag. 82

FOUR GENERATIONS OF GETTYS. pag. 90

LIFE, THE UNIVERSE, AND EVERYTHING. pag. 98

Page 6: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE

CLASSE IIB LES

PROF.SSA MANOLA MENICHINI

LA Comunicazione

1 La comunicazione come trasmissione

- Il modello di Jakobson

- Le funzioni della lingua secondo Jakobson

- Il feedback

2 La comunicazione come azione

- La pragmatica della comunicazione

- Gli assiomi della comunicazione

- I segnali della comunicazione non verbale

3 La comunicazione come relazione

- Tanti elementi per un unico sistema

- La persona prima di tutto

4 Stereotipi e pregiudizi

- Che cos’è uno stereotipo

- Come nasce e come opera

- Contro l’evidenza

5 I pregiudizi

- Una premessa:la nozione di “ atteggiamento”

- Pregiudizi positivi e negativi

- Come nascono i pregiudizi

- Pregiudizi e conflittualità

- Come si attenuano i Pregiudizi

6 Il lavoro

- Um’attività tipicamente umana

- Le parole del lavoro

- Fabbriche e lavoro salariato

- Una divisione “ verticale”

Page 7: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

- “ Frantumare” il lavoro per produrre di più: la teoria di Smith

- Le critiche di Marx alla parcellizzazione del lavoro

7 La pianificazione del lavoro e dei suoi ritmi

- Il taylorismo

- Lo stacanovismo

- La catena di montaggio: il fordismo

8 L’organizzazione del lavoro in età “post-fordista”

- Nuove tecnologie e organizzazione del lavoro

- Il toyotismo

9 Le relazioni nell’ambiente lavorativo

- La nascita della psicologia del lavoro

- Le ricerche pionieristiche di Elton Mayo

- Gli esperimenti alla Western Electric e l’effetto Hawthorne

- Oltre gli aspetti materiali: questione di relazioni

10 Gli ambiti di studio della psicologia del lavoro

- La motivazione al lavoro

- La leadership

- Gli stili di direzione

- Le reti comunicative

11 La psicologia del lavoro oggi

- Gli ambiti di applicazione

- Il counseling aziendale

- Il mobbing

Il docente

Manola Menichini

-

Page 8: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Programma di Scienze motorie Sportive anno scolastico 2016/17 classe 2 B les

1. CAPACITA’ CONDIZIONALI:

• Lavoro sulla resistenza generale;

• Lavoro sulla forza;

• Lavoro sulla velocità.

2. CAPACITA’ COORDINATIVE:

• Lavoro sulla coordinazione dinamica generale;

• Lavoro sulla coordinazione spazio – tempo;

3. PALLAVOLO:

• Fondamentali individuali;

• Fondamentali di ricezione;

• Impostazione e strategie di gioco;

• Conoscenza e applicazione delle regole di gioco;

4. ORIENTEERING:

• Conoscenza dei simboli presenti su una mappa;

• Lettura di una mappa;

• Breve percorso di orienteering in un’area verde.

5. PALLACANESTRO:

• Fondamentali individuali;

• Fondamentali di squadra;

• Impostazione e strategie di gioco;

• Conoscenza e applicazione delle regole di gioco;

6. AIKIDO:

• Conoscenza della disciplina;

• Approccio della specialità con brevi prove di posizioni.

7. GOLF:

• Conoscenza della disciplina;

• Approccio alla specialità con brevi prove di tiri.

8. SISTEMA MUSCOLARE:

• Tipologia dei muscoli;

• Anatomia muscolare;

• Produzione di energia per il movimento;

• Risintesi dell’ATP.

9. APPARATO SCHELETRICO:

• Tipologia delle ossa;

• Funzionalità delle ossa;

• Formazioni ossee;

Prof. Scarpelli Mario

Page 9: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

LICEOSTATALE“NICCOLÒFORTEGUERRI”LICEOCLASSICO–LICEODELLESCIENZEUMANE–LICEOECONOMICOSOCIALE–LICEOMUSICALE

PISTOIA

AnnoScolastico2016–2017

PROGRAMMADIRELIGIONECLASSE2Bles

Contenuti:

• L’analisidellapropriaesistenzapersonaleinseritainunastoria

• Losviluppodiunastoria:leproprieesperienzepersonali

• Losviluppodellastoria:perunosviluppo“vettoriale”

• Losvilupponellastoria:uncamminadicrescitaumana

• Lastoriadellasalvezza

• CriteridiletturadellaBibbia

• Pluridimensionalitàdeltestosacro

• L’eventoGesù

• Religioneevitapubblicadell’uomo

• Perunanuovafondazionedellacoscienzamorale

Rappresentantialunni:

• -

• -

Pistoia,5giugno2017

Prof.ALESSANDROCARMIGNANI

Page 10: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

CLASSE 2^B LICEO ECONOMICO-SOCIALE

ANNO SCOLASTICO 2016/17

Modulo 1 : Le libertà collettive e i doveri

Unità 1 : Le libertà collettive

1. La libertà di riunione e di associazione. 2. Le organizzazioni collettive.

Unità 2 : I diritti politici e di partecipazione

1. Le regole della democrazia. 2. Le elezioni e il diritto di voto. 3. I sistemi elettorali. 4. Il

referendum e le altre forme di democrazia diretta. 5. I partiti politici. 6. I diversi canali

tra Stato e cittadini.

Unità 3 : I doveri del cittadino

1. Diritti, ma anche doveri. 2. La patria si difende in modi diversi. 3. Le prestazioni patrimoniali.

4. L’evasione fiscale.

Modulo 2 : L’ordinamento della Repubblica

Unità 1 : Il Parlamento e la formazione delle leggi

1. Le forme di governo. 2. Le due Camere. 3. I parlamentari. 4. L’organizzazione del Parlamento.

5. Come si fanno le leggi.

Unità 2 : Il Governo e la Pubblica Amministrazione

1. La formazione del Governo. 2. La struttura del Governo. 3. I compiti del Governo. 4. La

Pubblica Amministrazione.

Unità 3 : Gli organi di garanzia costituzionale

1. Il Presidente della Repubblica. 2. La Corte costituzionale.

Unità 4 : La Magistratura

1. La funzione giurisdizionale. 2. Magistrati ordinari e speciali. 3. I procedimenti giudiziari. 4.

L’indipendenza dei giudici.

Unità 5 : Le Regioni e gli enti locali

1. Le Regioni a statuto speciale e a statuto ordinario. 2. Le leggi regionali. 3. Gli organi della

Regione. 4. Il Comune. 5. La Provincia e la Città metropolitana.

Page 11: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Modulo 3 : I mercati dell’economia

Unità 1 : Il mercato dei beni

1. Il mercato. 2. La domanda e l’offerta. 3. Il prezzo di equilibrio.

Unità 2 : Le diverse forme di mercato

1. La concorrenza perfetta. 2. Le altre forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio.

Modulo 4 : La moneta

Unità 1 : La moneta 1. Come nasce la moneta. 2. La domanda di moneta. 3. L’offerta di moneta. 4. Le banche e il

credito. 5. Il sistema finanziario.

Unità 2 : L’inflazione

1. Il valore della moneta. 2. Le cause e gli effetti dell’inflazione.

Modulo 5 : Il governo dell’economia

Unità 1 : Il Pil e la politica economica

1. Misurare la ricchezza di un Paese. 2. Il reddito nazionale e la domanda globale. 3. La politica

economica. 4. la politica fiscale. 5. La politica monetaria.

Unità 2 : Governare l’economia globale

1. Le relazioni economiche internazionali. 2. Le politiche commerciali. 3. La bilancia dei

pagamenti.

Il docente

(Salvatore Bruzzano)

Page 12: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Liceo Statale “Niccolò For teguer r i” – PistoiaProgramma di Scienze Naturali

Classe 2 B LES, Anno scolastico 2016/2017

Docente: Roberto Fadin

Libr i di testo:E. Lupia Palmieri, M. Parotto, S. Saraceni, G. Strumia., Scienze naturali, Seconda edizione ­Chimica ­ Terra, Zanichelli, 2015, Bologna.E. Lupia Palmieri, M. Parotto, S. Saraceni, G. Strumia., Scienze naturali, Seconda edizione ­Biologia, Zanichelli, 2015, Bologna.

La mater iaMateria, massa, corpo, sostanza, sistema, miscuglio.Le proprietà della materia: proprietà intensive ed estensive.Elementi e composti.I simboli chimici.La tavola periodica di Mendeleev, la legge della periodicità; la tavola periodica degli elementi.Le formule chimiche: formula bruta, formula di struttura di una molecola, modelli tridimensionali.Le reazioni e le equazioni chimiche.

La struttura dell’atomo ed i legami chimici

Brevissima stor ia della teor ia atomicaI primi atomisti greci: Leucippo e Democrito; la posizione di Aristotele.I contributi di Boyle, Newton, Lavoisier alla teoria atomica.La legge di conservazione della massa di Lavoisier.La legge delle proporzioni definite di Proust.Esercizi di applicazione delle prime due leggi ponderali: uso delle proporzioni, calcolo dellaconcentrazione percentuale di un composto.La teoria atomica di Dalton.La teoria atomica e le proprietà della materia: proprietà macroscopiche, proprietà microscopiche.La teoria cinetica delle particelle.

Stor ia dei modelli atomiciBrevissima storia dell’elettricità: l’elettrizzazione dell’ambra, Talete di Mileto; i contributi di W.Gilbert, S. Gray, F. Du Fay; il flusso elettrico di B. Franklin.Le ricerche sulla conduzione di elettricità nei gas rarefatti: gli esperimenti di Crookes, i raggicatodici.L’esperimento di Thomson: la scoperta dell’elettrone, determinazione del rapporto e/mdell’elettrone.Il modello atomico del panettone con l’uvetta.l modello planetario di Rutherford.

La struttura dell’atomoLe caratteristiche delle particelle subatomiche: protoni, elettroni e neutroni.Il nucleo.Gli orbitali, orbitali s e p; criteri per assegnare gli elettroni agli orbitali in un atomo.Il numero atomico, il numero di massa.Gli isotopi di un elemento.

Page 13: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Gli elettroni esterni di un atomo; il formalismo di Lewis, rappresentazione di Lewis dell’idrogeno,del carbonio, dell’azoto e dell’ossigeno.Il legame chimico; il legame covalente, il legame covalente apolare e polare; l’elettronegatività.Le molecole; la geometria delle molecole, la geometria tetraedrica.Gli ioni, il legame ionico.

L’acqua e le sue propr ietàLa molecola d’acqua.L’acqua come solvente; concentrazione di una soluzione.

La cellulaLa cellula, l’unità fondamentale degli organismi; la moderna teoria cellulare.Breve storia della teoria cellulare: Hooke, Schleiden e Schwann, Virchow.Organismi monocellulari e pluricellulari.I livelli di organizzazione strutturale dei viventi.Le dimensioni delle cellule.La composizione dei viventi: elementi e composti; i composti organici, lo scheletro carbonioso; ipolimeri.La struttura della cellula procariote.La struttura della cellula eucariote animale.La struttura della cellula eucariote vegetale.

Pistoia, 07/06/2017 Il docente Per gli studenti

Page 14: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie
Page 15: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

LICEO CLASSICO/PEDAGOGICO “FORTEGUERRI” CLASSI 2°B e 2°E LES

----------------------------------------------

Oggetto : Programmi effettivamente svolti di storia/geografia nell'anno scolastico 2016/2017

• La Repubblica di ROMA con riferimento alla figura di Giulio Cesare.

• L'impero romano da Augusto con tutti gli imperatori, fino al 476 D.C. Caduta dell'imperoromano d'occidente. Le figure di DIOCLEZIANO, COSTANTINO, TEODORICO.

• Tutto l'Alto Medioevo fino al 1000 compresa una precisa datazione del Medioevo Alto e Basso

• I Regni romano barbarici.

• L'impero di Giustiniano

• I Longobardi, tutti

• La dinastia dei Franchi ed il Sacro romano impero d'occidente. Carlo Magno.

• L'impero germanico e gli ottoni.

DATA 13/6/'17

firma Mazzei Maria Rita

Page 16: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

LICEO “FORTEGUERRI” PISTOIA

Anno Scolastico 2016-2017

Programma di Lingua e cultura francese

Classe II B Liceo delle Scienze Umane opzione economico/sociale

Docente: Prof.ssa Laura Tarabusi

Testi adottati : A.A VV Eiffel en ligne (vol 2)(Cideb) E. De Gennaro: En avant la Grammaire (Il Capitello)

Grammatica

Revisione degli argomenti grammaticali svolti lo scorso anno e nuovi argomenti:

Verbi primo gruppo, secondo gruppo e verbi irregolari.

Tempi verbali studiati: presente, imperfetto, passato prossimo,l’accordo del

participio passato con l’ausiliare avere, imperativo ,gallicismi, congiuntivo, il

trapassato prossimo, il condizionale presente e passato, il futuro anteriore, il passato

remoto, il gerundio e il participio presente.

Aggettivi possessivi e dimostrativi, forma interrogativa e negativa pronomi personali

complemento oggetto e indiretti, pronomi relativi semplici e composti,pronomi

possessivi e dimostrativi, pronomi complemento accoppiati, aggettivi e pronomi

indefiniti, comparativo e superlativo preposizioni di tempo e di luogo la frase

ipotetica (tre casi), gli avverbi di modo e di tempo, la forma passiva, il futuro nel

passato.

Lectures, civilisation, vocabulaire

Domitille Hautel : Meurtre au château (Hoepli)

-Histoire de la mode française : (travail de groupe ): Coco Chanel, Elsa

Schiaparelli, Chistian Dior, Madeline Vionnet, Yves Saint Laurent, Courrèges,

Emanuel Ungaro

-Union Européenne : fondation, institutions

Article : 60 ans du Traité de Rome- On ne badine pas avec l’UE.

Zaz : cenni sulla vita : Je veux. Renaud: cenni sulla vita : Hyper cacher

Page 17: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Mahnattan- Kaboul (revisione)

-P. Bellemare : conte : Le premier client

Un crime hors de prix

Un mari bricoleur

-Maurice Leblanc: cenni sull’autore .

Conte :Un gentleman.

-Guillaume Apollinaire: cenni sull’autore. conte :la Comtesse de Eisenberg

-Guy de Maupassant : cenni sull’autore

Novelle : La parure- Confronto con la fiaba Cendrillon

La Rempailleuse

Le garde robe basique- Les accessoires, les matières. Les dimensions, les magasins.

Le corps humain, les blessures, les soins, les maladies été les remèdes.

L’environnement, les différents types d’énergie. La pollution été le polluants,

préserver l’environnement, les catastrophes naturelles.

La Planète, c’est nous.

Les taches ménagères. Les objets pour faire le ménage. Les mots de la certitude et de

la possibilité.

Corvées à deux , couple heureux.

Les sentiments et l’amour

La culture, le théȃtre, le cinéma

A Paris

Lettura dialoghi unità libro Eiffel en ligne

Page 18: Liceo Economico Sociale Anno scolastico 2016-2017 Classe 2 ... · Registro linguistico e parole chiave. ... La classe ha partecipato al progetto: ... Programma di Scienze motorie

Actualité :

Article Paris Match anniversaire attentat Charlie Hedbo

L’ élection présidentielle en France 2017

Le regroupement des régions

Film :

Ensemble, c’est tout de Claude Berri- Fiches sur le film

Libri vacanze: Georges Simenon:Maigret et la vieille dame (Clé International)

Tiziana Cignatta : C’est plus facile (2) (Liberty)

Pistoia, li 08 /06/2016

La Docente

Laura Tarabusi