Lezione 3 email, forum e blog

23
EMAIL, FORUM E BLOG Mazzoni Elena Sabbioneta - 14.12.11

description

a cura di Elena Mazzoni

Transcript of Lezione 3 email, forum e blog

Page 1: Lezione 3   email, forum e blog

EMAIL, FORUM E BLOG

Mazzoni ElenaSabbioneta - 14.12.11

Page 2: Lezione 3   email, forum e blog

La Posta elettronica

Page 3: Lezione 3   email, forum e blog

Che cos'èLa posta elettronica(e-mail - dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o qualunque altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc..) connesso in rete attraverso un proprio account di posta presso un provider del servizio.

È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web.

La sua nascita risale al 1972, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel.

Page 4: Lezione 3   email, forum e blog

Lo scopo del servizio di posta elettronica è il trasferimento di messaggi da un utente ad un altro.

Ciascun utente può possedere una o più caselle di posta elettronica, sulle quali riceve messaggi che vengono conservati.

Per poter mandare una email è necessariodisporre di un account di posta elettronica!

Un indirizzo e-mail è composto da tre elementi fondamentali:

- il nome dell'utente- la chiocchiola @ (in inglese “at”) che significa “presso”- il nome del provider che ospita il dominio di posta scelto

Per es. [email protected]

Page 5: Lezione 3   email, forum e blog

Gmail

Gmail (Google Mail) è un servizio gratuito di posta elettronica via WebGestito da Google.

Page 6: Lezione 3   email, forum e blog

Gmail

Per accedere alla posta elettronica è necessario disporre di un nome utente e di una password.

Ricordatevi, se usate un computer condiviso, di uscire dall'account e di sloggarvi per evitare che altri possano vedere i vostri messaggi o utilizzare la vostra posta.

Page 7: Lezione 3   email, forum e blog

Principali funzioni

A: destinatorio

Cc: copia per conoscenze

Ccn: copia nascosta (per non mostrare che abbiamo spedito a più persone

Quando vogliamo scrivere una email clicchiamo nel menu a sinistra “Scrivi”.

Page 8: Lezione 3   email, forum e blog

Spam

La “posta spazzatura” o spam, è uno dei fenomeni più noiosi che affliggono Internet.Purtroppo se il vostro indirizzo email finisce nelle mani sbagliate, vi ritrovate con la posta intasata da messaggi di tutti i tipi, talvolta per avvertirvi di improbabili vincite alla lotteria, talvolta per pubblicizzare gli oggetti più strani.

Non è facile difendervi da questo problema, perchè in sostatnza chiunque è libero di inviarvi dei messaggi. Esistono però dei sistemi che possono, almeno in parte, ridurre i messaggi di spam.

Page 9: Lezione 3   email, forum e blog

La firma automatica La firma automatica, una volta impostata, permette di visualizzare un determinato testo (per es. indirizzo, numero di tel, ecc.) o immagine in fondo ad ogni email inviata dal nostro account.

Page 10: Lezione 3   email, forum e blog

I forum

Page 11: Lezione 3   email, forum e blog

Che cosa sono

La parola forum è utilizzataper indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, oppure il software utilizzato per fornire questa struttura (detto anche "board").

Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza online e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi e in alcuni casi anche per poterli leggere.

Diversamente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, ovvero nel quale la comunicazione avviene nello stesso momento, il forum è asincrono, in quanto la scrittura e la risposta può avvenire in momenti diversi.

Page 12: Lezione 3   email, forum e blog

Amministratori e moderatori

Alcune figure sono generalmente sempre presenti all'interno di un forum:

Gli amministratori (o admin) - I supermoderatori (o supermod) - I moderatori (o mod) Gli utenti (o users) - Gli ospiti (o guests) -Altri utenti (in base al rango o ad altro) - I fondatori (o founder)

Amministratori

Gli amministratori sono i gestori di un forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. Possiedono inoltre tutte le funzionalità dei moderatori.

Moderatori I moderatori aiutano il lavoro degli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto ai quali hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica nell'area che gli è stata attribuita, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento, spostando discussioni in aree più consone e facendo rispettare le varie regole. Il moderatore può essere anche un esperto dell'argomento di cui tratta il forum, e può avere la funzione di risolvere dubbi di utenti meno esperti.

Page 13: Lezione 3   email, forum e blog

Utenti e ospiti

Utenti Gli utenti sono la tipologia più comune. Di norma, l'utente è un soggetto, registrato al forum, che può pubblicare messaggi.L'utente in genere può aprire nuove discussioni e pubblicare messaggi, più di usufruire di altre funzionalità accessorie (scegliere una firma personalizzata, caricare un avatar). In alcuni casi è permessa la modifica dei propri messaggi dopo la pubblicazione e la loro cancellazione. Molto spesso le modifiche e le cancellazioni possono essere ripristinate da un membro addetto alla moderazione, ad esempio se l'utente le ha utilizzate in maniera scorretta nei confronti degli altri utenti.

Ospiti Gli ospiti, infine, sono quegli utenti che navigano il forum senza aver effettuato la registrazione. Anche agli ospiti talvolta è permessa la pubblicazione di messaggi, ma più raramente, anche per contrastare fenomeni di uso improprio. Gli ospiti generalmente non possono accedere a funzionalità aggiuntive come la scelta di un avatar, di una firma personalizzata, e così via.

Possono esistere, infine, in particolare nei forum di grandi dimensioni, figure intermedie tra l'amministratore e il moderatore, con il privilegio, per esempio, di occuparsi di più forum o più aree. Tali figure corrispondono spesso al ruolo di supermoderatore, il quale è intermedio tra quello di amministratore e quello di moderatore, e che può operare in più forum o più aree, nonché assistere i moderatori.

Page 14: Lezione 3   email, forum e blog

Alcune terminologie

Ban (sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva), traducibile in "interdizione".Bannare (punire un utente con il ban), traducibile in "bandire" o "interdire".

Emoticon (le faccine che compaiono nei messaggi per trasmettere l'umore dell'autore).Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti e offese personali).

Nickname (il nome utente), traducibile in "alias", "soprannome", "pseudonimo", "nome utente".

Off-topic (indica un messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione, oppure una sezione per l'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum), spesso abbreviato in "OT" è traducibile in "fuori argomento", "fuori tema".

PM (messaggio privato, sta per Private Message), traducibile in "MP" o "messaggio privato".

All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e forestierismi.

Page 15: Lezione 3   email, forum e blog

Alcune terminologie

Post, traducibile in "messaggio".Postare, traducibile in "pubblicare", "scrivere", un messaggio.

Reply, traducibile in "rispondere" o "replicare".

Spam (messaggio o messaggi di pubblicità indesiderata, anche non di carattere commerciale, come link a siti personali, pubblicato senza autorizzazione degli amministratori; oppure discussione tra due o più utenti di argomenti totalmente estranei al tema).Spammare, detto di utenti che inseriscono spam

Thread a volte abbreviato in "3d", traducibile in "discussione".Topic (sinonimo di thread; più raramente argomento), traducibile in "discussione".

Page 16: Lezione 3   email, forum e blog

Esempi http://www.vinoveritas.it/forum/

Page 17: Lezione 3   email, forum e blog

Esempi http://forum.saicosatispalmi.org/

Page 18: Lezione 3   email, forum e blog

I blog

Page 19: Lezione 3   email, forum e blog

Che cosa sono

In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un sito web, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete".

Page 20: Lezione 3   email, forum e blog

Che cosa sono

In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un sito web, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete".

http://pulsatilla.org/

Page 21: Lezione 3   email, forum e blog

Breve storia

Il termine weblog è stato creato da Barger nel dicembre del 1997 e apparve per la prima volta nel suo sito personale. La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero: bloggare, scrivere un blog).

Attraverso i blog la possibilità di pubblicare documenti sul World Wide Web si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby.

Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Al 16 febbraio 2011 ci sono più di 156 milioni di blog pubblici in essere.

Page 22: Lezione 3   email, forum e blog

Alcuni tipi di blog

- Blog personali: c'è un autore che scrive con cadenza variabile ma più o meno regolare. Aggiunge racconti, immagini, e quant'altro gli passi per la testa.

- Blog di attualità: è il tipo di blog utilizzato dai giornalisti per commentare le notizie o scrivere articoli che non trovano spazio nei quotidiani tradizionali

- Blog tematico: è un tipo di blog che riguarda esclusivamente un unico argomento, di solito un hobby o una passione. Raccoglie utenti che hanno un interesse per quel particolare argomento.

- Photoblog: blog dedicati esclusivamente a fotografie

- Blog directory: elenchi di blog esistenti

- Blog politico: vista l'estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale

Page 23: Lezione 3   email, forum e blog

Grazie per l'attenzione !

Elena [email protected]