08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma...

5
08 / Protezione dei dati Regole nel web Informazione per il docente 1/5 Compito Sulla base delle diverse informazioni redigere un codice web che viene completato dal docente con altre informazioni (cfr. unità 2). Discussione in gruppi Redazione del codice Obiettivo Puntualizzare in poche frasi le informazioni acquisite Materiale Codice Informazione contestuale per il docente Modalità LG Durata 30’ Informazioni supplementari: È importante che questo esercizio offra ai partecipanti l'opportunità di discutere veramente la tematica e di esprimere la propria opinione in merito. Anche la formulazione delle singole frasi del codice dovrebbe suscitare un'approfondita discussione.

Transcript of 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma...

Page 1: 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum e comunicano mediante posta elettronica,

08 / Protezione dei dati

Regole nel webInformazione per il docente

1/5

Compito Sulla base delle diverse informazioni redigere un codice web che viene completato daldocente con altre informazioni (cfr. unità 2).

Discussione in gruppi

Redazione del codice

Obiettivo

Puntualizzare in poche frasi le informazioni acquisite

Materiale

CodiceInformazione contestuale per il docente

Modalità

LG

Durata

30’

Informazionisupplementari:

È importante che questo esercizio offra ai partecipanti l'opportunità di discutereveramente la tematica e di esprimere la propria opinione in merito. Anche laformulazione delle singole frasi del codice dovrebbe suscitare un'approfonditadiscussione.

Page 2: 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum e comunicano mediante posta elettronica,

08 / Protezione dei dati

Regole nel webCodice

2/5

Compito:

Avete ricevuto alcune informazioni sulla tematica della protezione dei dati e dellapersonalità. Avete avuto modo di evidenziarne i problemi e di capire dove occorre essereprudenti nell'utilizzare i media interattivi!

Leggere il testo sul tema «codice».

Nel proprio gruppo redigere un codice (un elenco di regole) che evidenzi icomportamenti più importanti da tenere e fornisca alcuni consigli.

Firmare il codice nel proprio gruppo. In tal modo i partecipanti del gruppos'impegnano a rispettare il codice.

Codice

Un codice è un insieme di comportamenti o di direttive che un gruppo s'impegna a seguire. Non è una vera proprialegge che va ottemperata a tutti i costi, ma è pur sempre nell'interesse di tutti che queste disposizioni venganorispettate. Ogni persona che firma il codice è direttamente responsabile e si comporta conformemente al patto. Siparla quindi spesso anche di «autocontrollo volontario».

Esistono codici molto diversi (varietà di codici). Alcuni esempi:

Mass media: esistono codici che vietano la corrispondenza di particolari eventi o impediscono il voyeurismo.

Letteratura: in letteratura s'incontrano spesso espressioni tipiche di un codice che descrivono la coesione e l'idealecomune di un gruppo. Si pensi ad esempio ai tre moschettieri il cui motto è: «uno per tutti, tutti per uno!»

Industria: alcune aziende hanno elaborato un codice concernente la velocità delle automobili prodotte e che nondeve superare ad esempio i 250 km/h.

Sport: spesso all'inizio della stagione le squadre elaborano un codice che indirizzi i giocatori a mirare e perseguire ilmedesimo obiettivo.

A proposito…

Sapevate che il romanzo «I tre moschettieri» diAlessandro Dumas è stato scritto nel 1843? Il raccontodescrive le avventure del giovane D’Artagnan che, con isuoi tre amici Athos, Porthos e Aramis, lotta contro letrame del cardinale Richelieu.

Copertina del romanzo «I tre moschettieri».

Page 3: 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum e comunicano mediante posta elettronica,

08 / Protezione dei dati

Regole nel webCodice

3/5

Il nostro codice

Per quanto riguarda la protezione dei dati, la pubblicazione e la trasmissione di informazioni, nonché la protezionedella personalità ci comporteremo nel modo seguente:

Una frase del codice potrebbe suonare così:

Riflettiamo scrupolosamente prima di caricare foto o altre informazioni suuna piattaforma d'Internet.

Page 4: 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum e comunicano mediante posta elettronica,

08 / Protezione dei dati

Regole nel webIndicazione per il docente

4/5

Indicazione: Per strutturare il lavoro di gruppo vi sono diverse possibilità.

Lavoro di gruppo:

I singoli gruppi si concentrano su temi diversi. Un gruppo redige ad esempio il codice in relazione alcomportamento da tenere sulle piattaforme sociali, un altro tratta il comportamento generale datenere durante la navigazione in Internet, e così via.

I gruppi possono affrontare lo stesso tema e infine confrontare i risultati fra loro. Alla fine, a partiredai codici dei singoli gruppi può essere desunto un codice comune della classe.

Ogni gruppo può presentare e rendere pubblico il proprio codice in modo diverso.

Dipingere un manifesto/fare un collage Girare un video nel quale i singoli elementi del codice siano presentati sotto forma di un

gioco di ruolo Elaborare una pagina iniziale (homepage) o un profilo della classe su Facebook e

pubblicare il codice Presentare il proprio lavoro sotto forma di esposizione nel corridoio che conduce all'aula

della classe in modo tale che anche allievi di altre classi possano confrontarsi con latematica

Indicazioni/Basi per la discussione

Per stimolare la discussione nei gruppi il docente deve a volte dare alcune indicazioni o mettere inrilievo determinati aspetti. Per indirizzare correttamente i giovani i seguenti link forniscono leregole più importanti in merito alla protezione dei dati:

Spiegazioni sulle piattaforme sociali: soprattutto i giovani trascorrono oggi una parte

della loro vita sociale in Internet. Questa tendenza viene favorita dallo sviluppo rapido delle nuovetecnologie della comunicazione. L'immissione sempre più consistente di dati privati in Internetsollecita in modo corrispondente anche la protezione dei dati.

http://www.edoeb.admin.ch/themen/00794/01124/01254/index.html?lang=it

http://www.edoeb.admin.ch/themen/00794/01124/index.html?lang=it

Bambini, adolescenti e le insidie di Internet: non è più possibile immaginare

l'esistenza della nuova generazione senza Internet e le sue molteplici offerte. La maggior parte diloro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum ecomunicano mediante posta elettronica, telefonia via Internet e chat. I consigli e i link sul seguentesito web possono aiutare genitori e docenti a introdurre i giovani internauti alla navigazione sicura.

Page 5: 08 Regole nel web - edoeb.admin.ch · La maggior parte di loro ha un profilo su una piattaforma sociale, esprime le proprie opinioni in blog e forum e comunicano mediante posta elettronica,

08 / Protezione dei dati

Regole nel webIndicazione per il docente

5/5

http://www.edoeb.admin.ch/themen/00794/01124/01602/index.html?lang=it