ISEEnet

2

Click here to load reader

Transcript of ISEEnet

Page 1: ISEEnet

ISEEnet

ISEEnet“Idee e progetti per la gestione strategica ed operativa delle politiche sociali attraverso i sistemi di compartecipazione alla spesa dei cittadini.”

ISEEnet è un insieme di servizi specializzati, ideati e realizzati da CLESIUS, fruibili via WEB finalizzati a supportare e gestire, sia dal punto di vista organizzativo che informatico, procedimenti amministrativi deliberati dalla PA centrale (Stato e Regioni) o locale (Comuni).

Con ISEEnet è possibile sviluppare un sistema di governo elettronico che permette all’Ente di strutturare una rete per la raccolta, la verifica e l’elaborazione strategica dei dati inerenti le politiche di sostegno al bisogno familiare, accrescendo la funzione di regia dei diversi procedimenti, legando i dati primari raccolti attraverso le dichiarazioni ISEE, all’esito finale della valutazione (contributi – tariffe).

ISEEnet permette di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia di un sistema di servizi sociali integrato ed equo, basato su modelli evoluti di compartecipazione dei cittadini al costo dei servizi; capace di gettare le basi di un osservatorio del sociale in grado di rilevare l’efficacia delle leve di equità introdotte dal governo pubblico dei servizi.

ISEEnet costituisce il basamento informativo di prioritario interesse per tutti gli obiettivi di analisi e di comunicazione afferenti il processo di rendicontazione sociale (bilancio sociale e/o altri strumenti di accountability).

ISEEnet agevola i controlli sulle autocertificazioni attraverso l’incrocio e l’integrazione dei dati dichiarati con quelli ricavabili dalle indagini sui consumi, rilevabili tramite l’accesso alle banche dati su beni e servizi.

Page 2: ISEEnet

Gestire l’ISEEISEEnet permette di legare alla Dichiarazione Sostitutiva Unica ( o attestazione ISEE ) qualsiasi domanda di contributo o di agevolazione tariffaria.Con ISEEnet, l’Ente, può ricorrere agli “ulteriori criteri di selezione dei beneficiari” prevedendo, ad esempio, l’inclusione nell’ISEE di redditi “non IRPEF” con l’obiettivo di rilevare una condizione economica più verosimile ( ISEE di prestazione ).In ISEEnet sono stati sviluppati, con grande flessibilità, regolamenti e delibere come ad esempio:

Assegno di CuraFondo Sostegno all’AffittoFondo per la prevenzione degli sfrattiEsenzione dal Ticket sui MedicinaliTariffe Asili Nido, Mensa, Trasporto, Pre e Post ScuolaContributi economici e integrazione al minimoTariffe Assistenza DomiciliareRimborso Rette Casa di Riposo ( centri residenziali o semiresidenziali )

Ad oggi, attraverso ISEEnet,vengono gestite politiche di sostegno al bisogno familiare che toccano un bacino potenziale di 1/3 della popolazione italiana!

Organizzazione 2.0

ISEEnet permette di integrare su un’unica piattaforma (definendo ruoli e diritti) enti, servizi e soggetti diversi che intervengono, per la parte di competenza specifica, nell’ambito di un regolamento: si presta, infatti, a gestire procedimenti integrati e sofisticati di e-government!

Un caso di esempio:1. il Servizio Sociale del Comune attiva una

pratica per la concessione di un assegno di cura compilando una scheda nella quale sia misurato il bisogno di assistenza da parte dell’Assistente Sociale.

2. il medico curante compila la scheda sanitaria.

3. se il caso è considerato grave (sospetto di patologie di tipo Alzheimer con gravi disturbi comportamentali) la Commissione di Valutazione Multidimensionale della ASL somministra un test atto a valutare l’esistenza e la gravità del problema.

4. un CAF compila una Dichiarazione Sositutiva Unica

ISEEnet, inotre, consente l’acquisizione o l’export di dati via webservices in modo trasparente ed immediato.

Controlli

ISEEnet può agevolare i controlli sulle autocertificazioni attraverso tre specifici strumenti: 1. la segnalazione delle situazioni incongrue ( come fa un nucleo familiare a

vivere con una condizione economica inferiore all’affitto che paga e, al contempo, non essere conosciuto dai servizi sociali? )

2. l’interrogazione diretta per volumi di dichiarazioni ISEE (interrogazione massiva) per controlli mirati e/o a campione sul sistema informativo dell’INPS (in futuro, Agenzia delle Entrate).

3. l’incrocio e l’integrazione dei dati dichiarati con quelli ricavabili dalle indagini sui consumi rilevabili attraverso l’accesso alle banche dati su beni e servizi (PRA - ENEL.. etc.).

ISEEnet